L abbiamo avuta per 16 anni . Robustissima e silenziosa, era un vero salotto viaggiante. Fece 265000 kilometri senza particolari problemi . Ciao , cara amica di tanti viaggi.
@@CorradoMartone Forse ti confondi con la 130. Quella fu l'unica auto di lusso prodotta da Fiat e realmente era ai livelli delle tedesche che tra l'altro non erano bellissime all'epoca.
@@155salvo esattamente. Uomo di vecchio stampo. Competente...serio...educato. ormai non ne vedremo più persone come lui. L'ultimo che è rimasto.. è l'ingegnere paolo massai. Per il resto.. abbiamo giornalisti..improvvisati intenditori di auto e moto. Sono bravi solo a spiegare il navigatore satellitare,apple car play,sta roba qua.
È incredibile come sentendo le parole di beghetti nel 2018 ti dia l'impressione di essere di fronte ad un auto da sogno! Ne parla cosí bene che la fa sembrare (tutt'ora) una vettura di lusso ahahah
Per essere nell 81..questa auto era davvero avanti..sarà stata sicuramente una delle prime auto con un po' di elettronica a bordo..erano anni che comprare un auto era notare sempre qualcosa di nuovo mai vista prima..adesso ormai il più è stato scoperto e sembrano tutte uguali..bei tempi e belle auto!
Adesso e' ancora meglio di una volta, dato che la tecnica compie passi da gigante, quindi, se una volta la novita' era un rudimentale check panel, adesso vi e' il tablet. Se prima c'era il climatizzatore manuale (solo il top dei top li montava), adesso si puo riscaldare o raffreddare l'auto svariati minuti prima dell'accensione, e i climatizzatori bizona le montano persino utilitarie (Toyota Yaris). Tra poco la guida autonoma e poi ?
I owned an Argenta 2000 i.e. Automatico, i still have regret that i sold that majestic car, impossible to buy an Argenta back, they all disappeared....
Anche un mio parente aveva l'Argenta,durò moltissimo e nei viaggi era molto comoda.Mio padre invece aveva una Citroën DS (oggi quotatissima).La DS era superiore ma per me era un incubo,il molleggio "francese" mi faceva soffrire di nausea ogni viaggio una tortura.Preferisco l'Argenta più semplice più sobria più concreta.
Pur non esaltante nell'estetica, l'Argenta era una macchina concreta che ritengo avesse risolto tutti o quasi i problemi che affliggevano la 132, migliorandola sotto il profilo delle finiture. Con queste premesse, per uno che l'auto la teneva e faceva strada rappresentava una scelta ragionevole anche sotto il profilo del prezzo.
Ricordo mio zio, operaio della Bosch in Baviera negli anni 70 fino ai primi 2000. In ferie veniva in Italia sempre con macchine nuove. Questa fu l'unica Fiat che comprò, dopo di questa tutte M5 fino alla E39. Poi venne a mancare. Rip
Fiat Argenta; stupenda berlina, ammiraglia che si posizionerà, dal 1981 al 1985, tra la Fiat 132 e la futura Croma. L'Argenta era l'auto del taxista del nostro comune, che io e la mia famiglia abbiamo utilizzato spesso, apprezzandone la grandezza dell'abitacolo e la comodità del divano e delle poltrone.
Quandi ricordi con questa auto con mio nonno e io che frugavo tutti i tasti e le leve e nonno che si arrabbiava. Ottimo testimonial come Giancarlo Baghetti,pilota di formula 1. Altro Italiano d'eccellenza
Io ho avuto il primo e il secondo tipo sempre motore 2.5 diesel x quanto riguarda l'affidibilità niente da dire ,mai avuto grossi problemi il motore diesel era un vero mulo andava sempre .Per quanto riguarda la tenuta di strada io la paragonavo scherzosamente a "Carla Fracci" un'autentica ballerina ma riuscivo comunque a divertirmi e ancora oggi ho un bel ricordo!!!
Una 132 ricarrozzata,con una certa personalità. Interessante era la SX della seconda serie,equipaggiata con il 1995 cc con compressore volumetrico mutuato dalle Lancia Trevi e beta Coupè e HPE Volumex
Facevo la prima media e mio padre era appena passato dalla 132 1.8 all'Alfetta 1.8, che poi due anni dopo cambiò con una Alfasud modificata Autodelta, un 1.3 che faceva 200kmh di velocità massima, scaricati tutti su autostrada...io piccola, e senza cinture seduta davanti, che tempi!...
Sicuramente tempi più divertenti e spensierati. Secondo me tutte le regole e i divieti di oggi (FORSE) salvano qualche vita,ma ne ammazzano molte di più per stress e paranoia.
Che bella a quei tempi il check pannel ci sembrava già il futuro...comunque aveva delle cose molte carine come i parasoli a scomparsa o le feritoie per sbrinare i vetri laterali.Molto bella!!
Nonostante fosse un'auto di transizione( tra la 132 e la Croma) era un'ottima berlina dove il Sig. Baghetti spiega molto bene le sue qualita'. Non fu capita dal pubblico e con soli 4anni di produzione termino' la sua breve carriera, penso che a distanza di quasi 40 anni, e' stata dimenticata da molti, anche dalla direzione Fiat e dai suoi venditori, oggi restaurarla, se non lo si fa per sé, non ne vale la pena(3000€ il valore) la volumex vale di più (7500€) ma trovarle in discrete condizioni, mi sa che e'' un'impresa ardua! Merita di essere ricordata.
Mio zio aveva la 2500 diesel per arrivare a 150 la dovevi buttar giù da una montagna, però ricordo una buona qualità della vettura nei viaggi autostradali senza pretendere nulla
Elegante, bella, italiana con quella consol centrale "stravagante" forse confusa ma cosi'piena.. Il cruscotto da concept aereo.. Ero bambino e l'aveva comperata mio padre un sogno poi rimpiazzato, come tanti amori, dalla thema.
Giuseppe Spagnolo cavolo che salto! la thema l ha avuta anche mio papá... bella macchina ma la bmw 520 con cui rimpiazzamo la thema era di un altra categoria.
Ho avuto la Fiat 132 e quindi non può far altro che piacermi! In particolare la 2 serie ipervitaminizzata......!!! Splendida la versione SX...ma bella anche la bombatura sul cofano anteriore della turbodiesel!!! A me non dispiacerebbe andarci in giro,ma a trovarla una......!!!!!
@@gianni216 Ciao! Ho corretto l'errore,avevo scritto 133....!!! A me piacevano tutte le 3 volumi all'epoca e quindi anche la 131!!!! Oggi come oggi mi piacerebbe avere la 131 Racing anche se di tuning aveva pochissimo ma le colorazioni specie l'arancio, le dava un tocco racing che all'epoca non poteva essere capito! Oggi l'auto più arlekin e'(ricordi la Polo...?) meglio è! Guarda la C3 anche se non so che farmene! Preferisco la mia Giulietta del 2017
Very beautyful,good I woud like to see again this car I write from Italy ,south of Rome. I Remember on 1975 model alfasud father's Red colour alfa Romeo , That he drived for 5 years, .Next car Fiat croma i have buy engine 2ooo cc direct onjection Croma id, very good engine for me. On the 1995 . Have a good day Red colour of 9:00
La Argenta era sostanzialmente una 132 con nuovi paraurti, fari, accessori e alcune motorizzazioni inedite. Ma era solamente un'auto di transizione per tenere caldo il posto alla Croma che, vedere un video olandese su youtube, aveva una stabilità migliore di audi e bmw ( sul bagnato seconda solo alla Pallas serie anni 80) th-cam.com/video/6cRhfPOBhpc/w-d-xo.html
Mio padre aveva sia la 132 che l'argenta, entrambe 2500 diesel, 2 trattori ma comodi e affidabili, ci ha fatto 400000 km ad auto. Io ho guidato l'argenta e devo dire che era il top, velocità massima 160km/h seduti comodamente.
Vero in compenso si partiva in terza marcia senza problemi (il diesel aspirato prendeva coppia credo a 300 giri) e con la compressione ridicola era praticamente indistruttibile. La macchina cadeva a pezzi, ma il motore andava sempre.
Posso garantire che quando venne presentata, era una signora auto...è vero, era una 132 ricarrozzata ma fu importante per consentire il successivo progetto Croma/Thema/164 e Saab 9000. Personalmente preferisco la seconda serie.
Era una gran macchina, comoda come molte berline moderne! Il mio ex suocero aveva la 2500 Diesel che, come la stragrande maggioranza dei Diesel dell’epoca, era lento e rumoroso...ma il comfort interno e quello di guida, erano gli stessi, esemplari, una berlina lussuosa.
Mio padre compro' la ARGENTA 2500 diesel. Terribile. Tenuta di strada in curva da moto in derapata. Bisognava attaccarsi alle maniglie per non finire uno sull'altro, velocita' asmatica neanche a spingerla ripresa zero. Interni di qualita' pietosa dopo pochi mesi si sfilacciavano e per finire ... colore blu che rimaneva nelle mani e nel panno quando la lavavo, lasciando una bella macchina a chiazze irregolari. Dopo un anno la cambio' per disperazione con la prima Lancia Thema e con le scuse del Concessionario. Poi la Thema l'ha tenuta 12 anni con gioia e soddisfazione, ma questa e' un'altra storia...
Ho notato che diverse persone dicono che l' Argenta non aveva tenuta di strada. A dire il vero non è proprio così, sul fascicolo di Quattroruote del giugno 1981, a pagina 114, sulle impressioni di guida della argenta si può leggere: berlina ( non auto da corsa!) facile da guidare, reazioni sempre ben prevedibili, è una vettura che non fa scherzi in qualsiasi condizione, ammortizzatori a gas e una corretta taratura delle sospensioni posteriori, hanno consentito di minimizzare i difetti congeniti del ponte rigido che rimane ben aderente al terreno....quindi direi che si tratta più di saper guidare, che altro...
Il check panel, fornisce molte informazioni sullo stato della vettura: non tutte le auto nuove hanno la spia di livello refrigerante e pastiglie freni usurate.
Auto curiosa ed interessante, che ha pagato una linea troppo vecchia, sostanzialmente una 132 con profondi restyling interni ed esterni, vittima della crisi petrolifera di inizio anni '70. Interessante il check Panel, antenato dei computer di bordo, ma soggetto a grane praticamente continue dovuto ai falsi guasti ( più o meno come accade talvolta con le auto attuali). L' Argenta è un "auto tampone", cioè un modo per occupare un segmento mentre si sta sviluppando la sostituta, un po' come attualmente si sta facendo con la Punto.
Io trovo l'Argenta un auto dopotutto piacevole... Certo non è originale nell'estetica e si vede gli anni che ha alle spalle che è una 132 aggiornata e modernizzata, ma non so, ha il suo fascino... Anche gli interni, hanno un non so che di piacevole. Ovvio sarebbe folle definirla una bella macchina, ma penso che meriterebbe più considerazione, non è così malvagia!
Fatte per durare?ma siete pazzi io mi ricordo quando ero piccolo negli anni 80 ne vedevo erano già arrugginite dopo tre anni .fiat avrà fatto ed ha fatto anche dei gran motori .ma le carrozzerie ...
L' Argenta sostituiva "in alto" con il motore 2000 cc la Fiat 132 offrendo finalmente qualche accessorio (vetri elettrici e aria condizionata) C'era anche un modestissimo 1600 cc "impiegatizio" lento e privo di appeal. Per gli "stradisti" e i taxisti c'era la diesel 2500 e 72 cv ( lo stesso del furgone Daily...) e freni a tamburo al retrotreno...
Hai suoi tempi era una macchina dok peccato che non è stata capita, specialmente la turbodiesel era fenomenale, a quei tempi c'erano le Mercedes 240 diesel che dove c'era una salita x farla si doveva prendere la rincorsa al contrario della Argenta che era tutta un altra musica.
non era una cattiva macchina se fosse stata proposta 5 anni prima, quando venne lanciata sul mercato era fondamentalmente già vecchia (poi beveva come un irlandese)
Agli inizi degli anni 80 Alfa ,Fiat e Lancia non erano seconde a nessuno. La qualità,le finiture delle nostre ammiraglie erano avanti alla concorrenza. Ripeto.....inizi anni 80.
@@hygge-eller-kos_thechoise Chi lo dice che non piaceva? Era un auto top di gamma che non tutti si potevano permettere, non era un auto per gli operai quindi se ne vendano poche.
@@angeloricci8225 Era nata vecchia, brutta e sgraziata, ed era nient'altro che un restyling della 132 e montava motori da 1.6 e 2.0 a benzina e 2.5 diesel e i prezzi non erano elevati. Duro' solo 4 anni, e fu un fiasko persino in Italia. Fortuna che nel 1985 debutto' la Croma, la quale era una vettura completamente differente e ben fatta, difatti ottenne un successo strepitoso in Italia e venne accolta anche bene all'estero. Pensa che tra il 1981 e il 1985 vidi solo 2 Argenta, e al tempo vivevo in una cittadina turistica del lago di Garda, ed era zona di milanesi. La Croma la vidi anche in Norvegia, poche, ma se ne vedevano, e aveva uno spazio interno veramente elevato.
@@hygge-eller-kos_thechoise Se osservi le berline classiche di altri marchi di quel periodo non è che erano tanto più belle! Riguardo le vendite non sapevo che non avesse avuto fortuna. La Croma l'ho avuta per dieci anni (la versione restyling) era una gran auto. Saluti.
mio padre aveva la seconda serie col 2,5 diesel sofim...non andava avanti ma quanto era comoda e spaziosa...venduta con 230k km era ancora seminuova...contakm che si azzerava a 99.999 😃
@@Sadowsky1965 io nel 1993 ho comprare una lancia dedra 1,6 a benzina...a parte le parti in plastica e tutti i sensori che aveva..il blocco motore era uguale a quello della fiat 124 e 125 ..un motore da paura ..robusto mai dat6 problemi
@@edoardopesce9226 se ascolti meglio Braghetti non dice letteralmente che è una meraviglia priva di difetti e comunque stava provando una vettura nuova di pacca e non con 250.000 km e 10 anni..poi può non piacerti ci stà ma quando Braghetti provò la ritmo con 100cv tutti hanno fatto pippa se non sbaglio..
Credo che la metodologia comparativa sia andata a farsi benedire, oppure hanno un teutonico che li minaccia alle spalle mentre digitano sulla tastiera, o, cosa più probabile, le tedesche "gliela danno" cn maggior facilità mentre le italiane "se la tirano". Diversamente nn si spiega.
@@paolobitta9743 Certo, come no? 🤣🤣🤣Pensi all'Audi Quattro. Già nel 1980, in un periodo storico in cui Audi iniziava a crescere, aveva già superato di diverse lunghezze Lancia ed Alfa Romeo. Prenda la 100 del 1982? Cosa le mettiamo a fianco? Trevi? Argenta? Alfetta? Alfa 6? Ma siamo un po' obiettivi
@@MilesNauticus Certamente a livello estetico. Meccanicamente, la Argenta nasceva sulla stessa piattaforma della 132 e infatti è l'ultima Fiat a trazione posteriore. Non che fosse l'unica auto a nascere su base di auto precedente eh, molti marchi nel passaggio tra gli anni Settanta e Ottanta non avevano i fondi per lanciare auto di lusso. La Fiat usciva inoltre da una serie abbastanza sfortunata di auto di lusso: la sua vera ammiraglia, la 130, non vendette mai a sufficienza quanto le sue avversarie.
Ogni auto che esce dicono sempre le stesse cose..sicurezza, elettronica,clima ecc ecc...in poche parole l automobile e' fatta semplicemente per viaggiare e una vale l altra e solo questione di gusti personali...non ostante siano passati quasi 40 anni al giorno d oggi dicono piu' o meno le stesse cose😂 pur di vendere ovvio.
Esteticamente lascia a desiderare ma per quei tempi era il "macchinone". A momenti più completa delle attuali Full Optional che fondalmentalmente hanno solo qualche inutile giochino in più.
L abbiamo avuta per 16 anni . Robustissima e silenziosa, era un vero salotto viaggiante. Fece 265000 kilometri senza particolari problemi . Ciao , cara amica di tanti viaggi.
Benzina o Diesel?
Secondo la Fiat con questa macchina dovevamo fare concorrenza alla Mercedes e BMW.😃😃😃.
@@CorradoMartone Forse ti confondi con la 130. Quella fu l'unica auto di lusso prodotta da Fiat e realmente era ai livelli delle tedesche che tra l'altro non erano bellissime all'epoca.
@@bufalobill19 Non riesco a ricordare a quale macchina facessi riferimento. Mi dispiace.
Guardate che finezza,che classe che ha il sig.baghetti. quando c'era ancora l'educazione,la classe....
Un vero signore e un vero esperto
@@155salvo esattamente. Uomo di vecchio stampo. Competente...serio...educato. ormai non ne vedremo più persone come lui. L'ultimo che è rimasto.. è l'ingegnere paolo massai. Per il resto.. abbiamo giornalisti..improvvisati intenditori di auto e moto. Sono bravi solo a spiegare il navigatore satellitare,apple car play,sta roba qua.
Come Folgore dal cielo!
Meno male the esiste ancora qualcuno che riesce a riconoscerla.....la classe.
Un grande esempio da maestro
È incredibile come sentendo le parole di beghetti nel 2018 ti dia l'impressione di essere di fronte ad un auto da sogno! Ne parla cosí bene che la fa sembrare (tutt'ora) una vettura di lusso ahahah
Per essere nell 81..questa auto era davvero avanti..sarà stata sicuramente una delle prime auto con un po' di elettronica a bordo..erano anni che comprare un auto era notare sempre qualcosa di nuovo mai vista prima..adesso ormai il più è stato scoperto e sembrano tutte uguali..bei tempi e belle auto!
Si lo penso anch'io.
Adesso e' ancora meglio di una volta, dato che la tecnica compie passi da gigante, quindi, se una volta la novita' era un rudimentale check panel, adesso vi e' il tablet. Se prima c'era il climatizzatore manuale (solo il top dei top li montava), adesso si puo riscaldare o raffreddare l'auto svariati minuti prima dell'accensione, e i climatizzatori bizona le montano persino utilitarie (Toyota Yaris). Tra poco la guida autonoma e poi ?
Dopo 40 anni non siamo riusciti a rimettere la luce e la serratura al cassetto portaoggetti.
Anzi..si è riusciti a far sparire la Fiat
I owned an Argenta 2000 i.e. Automatico, i still have regret that i sold that majestic car, impossible to buy an Argenta back, they all disappeared....
Le migliori alette parasole che abbia mai visto! Ci vuole molto a farle così?
Buon Dio. Quella di mio padre duro quasi 20 anni. Non era male. Quanti ricordi. 😢
Anche un mio parente aveva l'Argenta,durò moltissimo e nei viaggi era molto comoda.Mio padre invece aveva una Citroën DS (oggi quotatissima).La DS era superiore ma per me era un incubo,il molleggio "francese" mi faceva soffrire di nausea ogni viaggio una tortura.Preferisco l'Argenta più semplice più sobria più concreta.
Pur non esaltante nell'estetica, l'Argenta era una macchina concreta che ritengo avesse risolto tutti o quasi i problemi che affliggevano la 132, migliorandola sotto il profilo delle finiture.
Con queste premesse, per uno che l'auto la teneva e faceva strada rappresentava una scelta ragionevole anche sotto il profilo del prezzo.
Ricordo mio zio, operaio della Bosch in Baviera negli anni 70 fino ai primi 2000. In ferie veniva in Italia sempre con macchine nuove. Questa fu l'unica Fiat che comprò, dopo di questa tutte M5 fino alla E39. Poi venne a mancare. Rip
Fiat Argenta; stupenda berlina, ammiraglia che si posizionerà, dal 1981 al 1985, tra la Fiat 132 e la futura Croma. L'Argenta era l'auto del taxista del nostro comune, che io e la mia famiglia abbiamo utilizzato spesso, apprezzandone la grandezza dell'abitacolo e la comodità del divano e delle poltrone.
La comprerei immediatamente. Stupenda e fedele come un maremmano.
Che presentazione ,che eleganza. . . Altri tempi . .sigh!
Good old times, when FIAT build beautiful and practical cars...
Quandi ricordi con questa auto con mio nonno e io che frugavo tutti i tasti e le leve e nonno che si arrabbiava. Ottimo testimonial come Giancarlo Baghetti,pilota di formula 1. Altro Italiano d'eccellenza
Aprecio muito os modelos Fiat aqui no Brasil, principalmente o Uno. Grande Fiat, abraços do Brasil
Be. N
Ti fa venir voglia di comprarla il signor Baghetti .....come presentava lui le auto piu nessuno
Io ho avuto il primo e il secondo tipo sempre motore 2.5 diesel x quanto riguarda l'affidibilità niente da dire ,mai avuto grossi problemi il motore diesel era un vero mulo andava sempre .Per quanto riguarda la tenuta di strada io la paragonavo scherzosamente a "Carla Fracci" un'autentica ballerina ma riuscivo comunque a divertirmi e ancora oggi ho un bel ricordo!!!
7:20 "anche alle alte velocità si ha sempre la sensazione di dove si mettono le ruote"... si stava ribaltando : ))
🤣
Che mattacchione quel check panel. Però erano bei tempi ❤️
Una 132 ricarrozzata,con una certa personalità.
Interessante era la SX della seconda serie,equipaggiata con il 1995 cc con compressore volumetrico mutuato dalle Lancia Trevi e beta Coupè e HPE Volumex
Facevo la prima media e mio padre era appena passato dalla 132 1.8 all'Alfetta 1.8, che poi due anni dopo cambiò con una Alfasud modificata Autodelta, un 1.3 che faceva 200kmh di velocità massima, scaricati tutti su autostrada...io piccola, e senza cinture seduta davanti, che tempi!...
Sicuramente tempi più divertenti e spensierati. Secondo me tutte le regole e i divieti di oggi (FORSE) salvano qualche vita,ma ne ammazzano molte di più per stress e paranoia.
Che bella a quei tempi il check pannel ci sembrava già il futuro...comunque aveva delle cose molte carine come i parasoli a scomparsa o le feritoie per sbrinare i vetri laterali.Molto bella!!
Aveva un posto di guida fenomenale ❤️❤️❤️❤️❤️
dopo 40 anni oggi trovare una fiat con il cassetto a serratura e ls luce interna é un impresa
Nonostante fosse un'auto di transizione( tra la 132 e la Croma) era un'ottima berlina dove il Sig. Baghetti spiega molto bene le sue qualita'. Non fu capita dal pubblico e con soli 4anni di produzione termino' la sua breve carriera, penso che a distanza di quasi 40 anni, e' stata dimenticata da molti, anche dalla direzione Fiat e dai suoi venditori, oggi restaurarla, se non lo si fa per sé, non ne vale la pena(3000€ il valore) la volumex vale di più (7500€) ma trovarle in discrete condizioni, mi sa che e'' un'impresa ardua! Merita di essere ricordata.
Mio zio aveva la 2500 diesel per arrivare a 150 la dovevi buttar giù da una montagna, però ricordo una buona qualità della vettura nei viaggi autostradali senza pretendere nulla
Che calma...che non ce piu :(
bell'ammiraglia anche se degli anni 80 ,conserva una linea tipicamente anni 70 molto bella
Mio padre ebbe quella del 1985. Ci fece 375.000. Pazzesca. Un trattore
Elegante, bella, italiana con quella consol centrale "stravagante" forse confusa ma cosi'piena.. Il cruscotto da concept aereo.. Ero bambino e l'aveva comperata mio padre un sogno poi rimpiazzato, come tanti amori, dalla thema.
Giuseppe Spagnolo cavolo che salto! la thema l ha avuta anche mio papá... bella macchina ma la bmw 520 con cui rimpiazzamo la thema era di un altra categoria.
All'epoca non mi sembrava attraente, invece ora mi piacerebbe averne una. Ricordo comunque che i sedili erano molto comodi.
Alessio C. erano più che comodi... delle vere poltrone da salotto.
Ho avuto la Fiat 132 e quindi non può far altro che piacermi! In particolare la 2 serie ipervitaminizzata......!!! Splendida la versione SX...ma bella anche la bombatura sul cofano anteriore della turbodiesel!!! A me non dispiacerebbe andarci in giro,ma a trovarla una......!!!!!
Io ho avuto la fiat 131 mirafiori seconda serie era bellissima
@@gianni216
Ciao! Ho corretto l'errore,avevo scritto 133....!!! A me piacevano tutte le 3 volumi all'epoca e quindi anche la 131!!!! Oggi come oggi mi piacerebbe avere la 131 Racing anche se di tuning aveva pochissimo ma le colorazioni specie l'arancio, le dava un tocco racing che all'epoca non poteva essere capito! Oggi l'auto più arlekin e'(ricordi la Polo...?) meglio è! Guarda la C3 anche se non so che farmene! Preferisco la mia Giulietta del 2017
La polo prima serie e pure seconda colore arancio era davvero straordinaria
I have one. It's very low Kilometers and in good condition. It's a joy! But very rare here in Australia.
Yes very rare becouse very very ugly
Always been very rare.... 😆😆😆
Very beautyful,good
I woud like to see again this car
I write from Italy ,south of Rome.
I Remember on 1975 model alfasud father's Red colour alfa Romeo ,
That he drived for 5 years,
.Next car Fiat croma i have buy engine 2ooo cc direct onjection
Croma id, very good engine for me.
On the 1995 .
Have a good day
Red colour of 9:00
Uscita nel 81..Dalla spigolosita' così accentuata sembrava uscita almeno 10 o 11
anni prima..
Un gioiello della meccanica italiana.
Restyling della 132 che era nata nel 1972...prima di criticare teniamone conto.
Finalmente un commento competente
Infatti non esiste prototipo e la sigla del modello è
Fiat 132 E
Inoltre è stata la prima fiat turbodiesel
A me piaceva di più la 132... comunque è solo la mia opinione...
Bellissimi gli anni 80!
Già, un pò meno invece le macchine come questa... ;-)
La Argenta era sostanzialmente una 132 con nuovi paraurti, fari, accessori e alcune motorizzazioni inedite.
Ma era solamente un'auto di transizione per tenere caldo il posto alla Croma che, vedere un video olandese su youtube, aveva una stabilità migliore di audi e bmw ( sul bagnato seconda solo alla Pallas serie anni 80)
th-cam.com/video/6cRhfPOBhpc/w-d-xo.html
Aveva anche il climatizzatore e sedili riscaldabili
I proiettori allo iodio e il check panel sono il top ASSOLUTO!
Sempre oggettivo e imparziale Baghetti
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Mio padre aveva sia la 132 che l'argenta, entrambe 2500 diesel, 2 trattori ma comodi e affidabili, ci ha fatto 400000 km ad auto. Io ho guidato l'argenta e devo dire che era il top, velocità massima 160km/h seduti comodamente.
Great and very stylish sedan design!
Beghetti sembra un personaggio di qualche film di Bud Spencer e Terence Hill
Altri tempi!!! Quanti ricordi!!!
Mio zio aveva il diesel....era tremenda! Tra tremiti e rumori era quasi impossibile parlare
Vero in compenso si partiva in terza marcia senza problemi (il diesel aspirato prendeva coppia credo a 300 giri) e con la compressione ridicola era praticamente indistruttibile. La macchina cadeva a pezzi, ma il motore andava sempre.
Da bambino mi incantavano le doppie frecce posteriori
Anche a me mio zio scendeva ogni anno in estate da Milano con una 1600 blu
Sui motori bialbero Lampredi niente da dire,buonissimi motori a mio parere.
Anche il 2.5 diesel aspirato 72 cavalli della Sofim
Posso garantire che quando venne presentata, era una signora auto...è vero, era una 132 ricarrozzata ma fu importante per consentire il successivo progetto Croma/Thema/164 e Saab 9000.
Personalmente preferisco la seconda serie.
La 132 era migliore perché non aveva tutta quella orribile plastica
una prova....e uno spot....grande Baghetti, grande Quattroruote di quei tempi.... mai contraddir mamma Fiat, però!
+Salvador Servià II Fiat ai tempi era avanguardia pura.
Me lo ricordo ancora bene quando, a 16 anni, mi sono seduto sul tram con il prospetto della nuova fiat argenta con l'idea di possederla un giorno.
Che sogni strani era un bidone
Era una gran macchina, comoda come molte berline moderne! Il mio ex suocero aveva la 2500 Diesel che, come la stragrande maggioranza dei Diesel dell’epoca, era lento e rumoroso...ma il comfort interno e quello di guida, erano gli stessi, esemplari, una berlina lussuosa.
mio padre prese la seconda serie diesel. un vero e proprio trattore: si riusciva a fare il col di tenda con una roulotte attaccata dietro
Credo sia stata la prima (e per molto tempo l'unica) Fiat ad avere il temporizzatore delle luci di cortesia interne.
Le alette parasole a scomparsa......oggi nessuna auto le ha !una buona serata a tutti gli amici del canale
bellissima ammiraglia
Ad averla,la guiderei molto volentieri
Regolare il volante mentre si guida è il top.
Meglio di stare con il telefono alla guida e comunque lo faccio con la mia polo nessun pericolo un'istante ci vuole
Mio padre compro' la ARGENTA 2500 diesel. Terribile. Tenuta di strada in curva da moto in derapata. Bisognava attaccarsi alle maniglie per non finire uno sull'altro, velocita' asmatica neanche a spingerla ripresa zero. Interni di qualita' pietosa dopo pochi mesi si sfilacciavano e per finire ... colore blu che rimaneva nelle mani e nel panno quando la lavavo, lasciando una bella macchina a chiazze irregolari. Dopo un anno la cambio' per disperazione con la prima Lancia Thema e con le scuse del Concessionario. Poi la Thema l'ha tenuta 12 anni con gioia e soddisfazione, ma questa e' un'altra storia...
bella macchina e molto elegante
Sono d accordissimo ed aveva davvero molta classe quest auto il top era la 2.0 iniezione elettronica
gli interni erano Lancia....sono riconoscibili ad occhi chiusi!! Fino a poco tempo prima erano completamente diversi.....
Regolare il volante da fermi is for boy, regolarlo viaggiando is for men....
ma non è proibito?
Come arano assurde in quell'epoca,scocca enorme e gomme larghe come Panforti.
Please add some video about Argenta 2 if you have of course. I'm big fan od Argenta 2, I had one with cambio automatico. That was a great car.
Viaggio fino a taranto macchina comoda ma dire ke era bella ci vuole coraggio e tanto
Ho notato che diverse persone dicono che l' Argenta non aveva tenuta di strada. A dire il vero non è proprio così, sul fascicolo di Quattroruote del giugno 1981, a pagina 114, sulle impressioni di guida della argenta si può leggere: berlina ( non auto da corsa!) facile da guidare, reazioni sempre ben prevedibili, è una vettura che non fa scherzi in qualsiasi condizione, ammortizzatori a gas e una corretta taratura delle sospensioni posteriori, hanno consentito di minimizzare i difetti congeniti del ponte rigido che rimane ben aderente al terreno....quindi direi che si tratta più di saper guidare, che altro...
Bei ricordi di altri tempi
Da notare lo specchietto solo a sinistra 😉 Altri tempi..
Eh sì. Al tempo era obbligatorio solo lo specchietto sinistro. Io ho un'auto d'epoca con la stessa caratteristica.
@@stefanorchiclasta infatti
Persino la Mercedes 190 lo aveva come optional
Il check panel, fornisce molte informazioni sullo stato della vettura: non tutte le auto nuove hanno la spia di livello refrigerante e pastiglie freni usurate.
Auto curiosa ed interessante, che ha pagato una linea troppo vecchia, sostanzialmente una 132 con profondi restyling interni ed esterni, vittima della crisi petrolifera di inizio anni '70.
Interessante il check Panel, antenato dei computer di bordo, ma soggetto a grane praticamente continue dovuto ai falsi guasti ( più o meno come accade talvolta con le auto attuali).
L' Argenta è un "auto tampone", cioè un modo per occupare un segmento mentre si sta sviluppando la sostituta, un po' come attualmente si sta facendo con la Punto.
Mrmatteo08 v
Io trovo l'Argenta un auto dopotutto piacevole... Certo non è originale nell'estetica e si vede gli anni che ha alle spalle che è una 132 aggiornata e modernizzata, ma non so, ha il suo fascino... Anche gli interni, hanno un non so che di piacevole. Ovvio sarebbe folle definirla una bella macchina, ma penso che meriterebbe più considerazione, non è così malvagia!
Fatte per durare?ma siete pazzi io mi ricordo quando ero piccolo negli anni 80 ne vedevo erano già arrugginite dopo tre anni .fiat avrà fatto ed ha fatto anche dei gran motori .ma le carrozzerie ...
L' Argenta sostituiva "in alto" con il motore 2000 cc la Fiat 132 offrendo finalmente qualche accessorio (vetri elettrici e aria condizionata) C'era anche un modestissimo 1600 cc "impiegatizio" lento e privo di appeal. Per gli "stradisti" e i taxisti c'era la diesel 2500 e 72 cv ( lo stesso del furgone Daily...) e freni a tamburo al retrotreno...
Una Bella Amore!!! Io russo. ЗАМЕЧАТЕЛЬНАЯ МАШИНА!!
me lo ricordo Baghetti, rip
+Marcello Cannarsa Pilota di formula 1,italiano d'eccellenza
Hai suoi tempi era una macchina dok peccato che non è stata capita, specialmente la turbodiesel era fenomenale, a quei tempi c'erano le Mercedes 240 diesel che dove c'era una salita x farla si doveva prendere la rincorsa al contrario della Argenta che era tutta un altra musica.
Ai quei tempi c'era in vigore il superbollo per le diesel che era una mazzata, per questo i motori diesel non erano tanto diffusi😊
Il ponte San Michele a Calusco!
La 2000 era già iniezione elettronica e ai tempi....
the first car i drove ..2000 cc petroleum 1991
non era una cattiva macchina se fosse stata proposta 5 anni prima, quando venne lanciata sul mercato era fondamentalmente già vecchia (poi beveva come un irlandese)
Mattia Santangelo al pari delle concorrenti....
Agli inizi degli anni 80 Alfa ,Fiat e Lancia non erano seconde a nessuno. La qualità,le finiture delle nostre ammiraglie erano avanti alla concorrenza. Ripeto.....inizi anni 80.
Se non hanno incontrato i gusti del pubblico, significa che non erano all'altezza.
Condivido, la gente parla senza sapere quello che dice, certa gente parla quanto x parlare.
@@hygge-eller-kos_thechoise Chi lo dice che non piaceva? Era un auto top di gamma che non tutti si potevano permettere, non era un auto per gli operai quindi se ne vendano poche.
@@angeloricci8225 Era nata vecchia, brutta e sgraziata, ed era nient'altro che un restyling della 132 e montava motori da 1.6 e 2.0 a benzina e 2.5 diesel e i prezzi non erano elevati. Duro' solo 4 anni, e fu un fiasko persino in Italia. Fortuna che nel 1985 debutto' la Croma, la quale era una vettura completamente differente e ben fatta, difatti ottenne un successo strepitoso in Italia e venne accolta anche bene all'estero. Pensa che tra il 1981 e il 1985 vidi solo 2 Argenta, e al tempo vivevo in una cittadina turistica del lago di Garda, ed era zona di milanesi. La Croma la vidi anche in Norvegia, poche, ma se ne vedevano, e aveva uno spazio interno veramente elevato.
@@hygge-eller-kos_thechoise Se osservi le berline classiche di altri marchi di quel periodo non è che erano tanto più belle! Riguardo le vendite non sapevo che non avesse avuto fortuna. La Croma l'ho avuta per dieci anni (la versione restyling) era una gran auto. Saluti.
mio padre aveva la seconda serie col 2,5 diesel sofim...non andava avanti ma quanto era comoda e spaziosa...venduta con 230k km era ancora seminuova...contakm che si azzerava a 99.999 😃
غشاشون
Elegantissima l'Argenta di quei tempi! Pero i vetri elettrici posteriori potevano metterli! :)
ho avuto il piacere di guidarla nella versione 2500cc disel; dentro un salotto, motore lento, rollio e beccheggio battuto solo dalla "Tipo" di oggi!
Virgil V posa il fiasco
Per me la più bella e la fiat 125..ne ho vista una blu ministeriale..uno spettacolo
E aveva un motore 1600 bialbero che era uno spettacolo.
@@Sadowsky1965 io nel 1993 ho comprare una lancia dedra 1,6 a benzina...a parte le parti in plastica e tutti i sensori che aveva..il blocco motore era uguale a quello della fiat 124 e 125 ..un motore da paura ..robusto mai dat6 problemi
che lusso all'epoca!!
Sara uno scatolone ma mi piace da morire, magari averne una oggi.
ha avuto un film in cui era coprotagonista assieme a Montesano, IL PARAMEDICO dell 83
amavo di più la buona vecchia 131...molto simili mi sembravano
Era una vecchia 132 abbellita...
Esteticamente con mi piaceva. Però, interni da favola !
❤❤❤❤❤❤
A me le automobili scatolone non mi sono mai piaciute, vedi Volvo e Audi,ma devo dire che per L Argenta faccio un eccezzione, ha un fascino tutto suo.
Si però per Baghetti erano tutte delle meraviglie senza difetti...dai su 😂
Era pagato dalla Fiat. Di solito i difetti si limitavano all'impugnatura del cambio o alla raggiungibilità di qualche interruttore.
@@edoardopesce9226 imparate ad ascoltare la lingua italiana..e non a fare i pappagalli..
@@edoardozampetti4601 che c'entra la lingua italiana?
@@edoardopesce9226 se ascolti meglio Braghetti non dice letteralmente che è una meraviglia priva di difetti e comunque stava provando una vettura nuova di pacca e non con 250.000 km e 10 anni..poi può non piacerti ci stà ma quando Braghetti provò la ritmo con 100cv tutti hanno fatto pippa se non sbaglio..
@@edoardozampetti4601va beh un po' di pudore forse l'aveva, ma non ha trovato un difetto in 8 minuti di prova
Ma quelli che dicono che è un bidone squadrato hanno mai visto le altre ammiraglie dell'epoca tipo Mercedes?
Credo che la metodologia comparativa sia andata a farsi benedire, oppure hanno un teutonico che li minaccia alle spalle mentre digitano sulla tastiera, o, cosa più probabile, le tedesche "gliela danno" cn maggior facilità mentre le italiane "se la tirano". Diversamente nn si spiega.
I bidoni erano le Audi dell'epoca
stai paragonando fiat con mercedes, aahahhahhahahhahhahahahaah
@@elgooghosent7080 Io intendo come linea. Erano quadrate.
@@paolobitta9743 Certo, come no? 🤣🤣🤣Pensi all'Audi Quattro. Già nel 1980, in un periodo storico in cui Audi iniziava a crescere, aveva già superato di diverse lunghezze Lancia ed Alfa Romeo. Prenda la 100 del 1982? Cosa le mettiamo a fianco? Trevi? Argenta? Alfetta? Alfa 6? Ma siamo un po' obiettivi
*automatica*
*climatizzata*
favolosi anni 80
Per forza le provavano tutte, ne avranno vendute 200 😅
Fun fact: ne furono vendute più di 7000
@@FD-yv6tz eh un po' di più e non poche
Problemi all impianto elettrico...in curva rollava come un 2cv...il famoso panel spesso impazziva...le plastiche scarse...mmhh bella macchina
Amo le macchine "anziane"...della 132 argenta tuttavia faccio volentieri a meno...già vecchia e superata all'epoca.
Beh cominciamo col dire che la Fiat 132 e la Argenta furono due modelli distinti.
@@MilesNauticus Certamente a livello estetico. Meccanicamente, la Argenta nasceva sulla stessa piattaforma della 132 e infatti è l'ultima Fiat a trazione posteriore. Non che fosse l'unica auto a nascere su base di auto precedente eh, molti marchi nel passaggio tra gli anni Settanta e Ottanta non avevano i fondi per lanciare auto di lusso. La Fiat usciva inoltre da una serie abbastanza sfortunata di auto di lusso: la sua vera ammiraglia, la 130, non vendette mai a sufficienza quanto le sue avversarie.
macchina che è uscita tardi, forse 5 anni prima avrebbe avuto senso, sarebbe stata al passo con i tempi
Ogni auto che esce dicono sempre le stesse cose..sicurezza, elettronica,clima ecc ecc...in poche parole l automobile e' fatta semplicemente per viaggiare e una vale l altra e solo questione di gusti personali...non ostante siano passati quasi 40 anni al giorno d oggi dicono piu' o meno le stesse cose😂 pur di vendere ovvio.
Esteticamente lascia a desiderare ma per quei tempi era il "macchinone". A momenti più completa delle attuali Full Optional che fondalmentalmente hanno solo qualche inutile giochino in più.
+CapitanBison Dici bene!