Ciao Matteo, se posso chiederti, quando dici che usa poco la rigenerativa su cosa ti basi? Solo sul fatto che non ha la OPD? Secondo me non è detto, potrebbe avere la rigenerativa che si attiva con il pedale del freno e quindi rigenerare in tutte le frenate anche se tu devi frenare come se fosse un'auto termica. Considera che questo approccio viene seguito da tutte le auto ibride da oltre 20 anni a questa parte, quindi non vedo perché non possa essere fatto su una moderna auto elettrica. Posso chiederti cosa ne pensi, o se hai modo di pensare che non sia così per questa BYD? Ti ringrazio in anticipo se vuoi approfondire questo tema
Grazie Matteo! Secondo me hai centrato un argomento che tanti recensori di BEV tralasciano: il consumo del mezzo. Avere 1Mw/h di batteria e non sapere quanto spreca tutto il sistema auto non è assolutamente un cambio di passo. Ottimo video!
Più che altro, alcuni sono sono convinti che mettendo una batteria di grandi dimensioni si possano avere grandi autonomie, cosa assolutamente falsissima in quanto: più grande è la batteria, più peserà l'auto, più ti farà consumare. In questo caso devi giocare tantissimo di "coefficiente di resistenza aerodinamica" e pochissime auto riescono ad avere valori bassi, più bassi sono meno l'auto consumerà e più autonomia avrà. Per caprici meglio, una Fiat Panda, auto più venduta in Italia, che è una citycar, ha un CX di ben 0,41. Una Tesla Model 3 ha un CX di 0,21, stessa cosa per BYD Seal. Curiosità, il primato per il CX migliore va alla casa Olandese con la Lightyear 0, con un CX di 0,17 ed un prezzo (di partenza) che sarebbe dovuto essere di 250.000$, dico sarebbe dovuto essere perché si sono resi conto anche loro che quell'auto di buono aveva solo il CX e che non l'avrebbero mai potuto proporre a quel prezzo, non a caso è stata totalmente cancellata. Fosse solo questo, la stessa casa ha anche provato a fare "l'auto a pannelli solari", ma anche in questo caso si sono resi conto che lasciare un auto sotto il sole, con 80° all'interno, avrebbe totalmente rovinato la tappezzeria e la vernice esterna nel giro di qualche anno, il tutto per recuperare 30km al giorno con 3,2kWh di picco. L'auto in questione si sarebbe dovuta chiamare: Lightyear One e se non ricordo male hanno anche battuto, ai tempi, qualche record riguardo "la berlina con più autonomia con singola ricarica".
buonasera, io ho una BYD Seal RWD (motore singolo) ed ho già fatto circa 7.000 km... consumo medio rilevato dall'auto per il totale dei km percorsi 16,2 KW x 100 KM. Non conosco i consumi delle altre elettriche ma non credo sia un pessimo consumo. i miei tragitti sono prevalentemente extraurbano con colline e parte di urbano. Garantisco che la uso come fosse un auto termica... anzi, visto il divertimento nella guida tendo a spingere di più. Personalmente sono molto soddisfatto anche se ripeto che non ho altri riferimenti di auto elettriche.
Io sono letteralmente innamorato della guida "one pedal". Sulla mia nuova iX1 lo stacco dell'acceleratore in urbano è bello deciso, mentre in autostrada è molto piu docile a velocità superiore Dopo 10 gg e quasi 600km avrò frenato 2 volte, solo per "emergenza", la trovo una guida molto rilassante.
L'entusiasmo di Matteo nel guidare queata BYD è evidente 😂 Uno dei pochi recensori onesti che non mente sui consumi e fa capire che l'auto non sia un granché.
Confermo quello che hai detto Matteo! Io ho la RWD design! E consuma meno! Ti lancio un idea di fare la 1000 km con direttamente l utilizzatore/acquirente dell’ autovettura! 😀 (io sono molto contento della mia scelta) mi sto trovando benissimo!
In vacanza ho fatto 2100km con 325kw con pa mia model 3 in 5 pieno carico e caldo torrido... Direi un'altro pianeta! Una considerazione, con una batteria piu piccola si fa molto prima a caricare se mi metti batterie da 80/100 kw poi devo stare un'ora in piu a caricare per avere un centinaio di km in piu, non vale la pena!
Parlare di auto cinesi come se fossero sfidanti le tesla, per carità di Dio saranno belline e super accessoriate ma con questi consumi i Europa sono già morti. Tesla fa da scuola, ma non la copia nessuno peccato
Boh... la mia SEAL 3.8s si comporta piuttosto bene dopo 4000km... silenziosa, veloce, interni in pelle traforata spettacolo, si interfaccia con Android Auto senza sbagliare un colpo, fa 5 - 6 km con 1 kw, l'head-up-display è una figata,. Poi, figuratevi un po'? Ha anche la leva per le frecce! Per me semplicemente chi ha tesla matura un sacco di pregiudizi... sicuri di averla provata una 3.8s eeeeee... dai magari ve la faccio provare😂😂😂. Io la model 3 performance a Bologna l'ho provata e dopo essere sceso dalla mia non sono stato AFFATTO impressionato, anzi...
Dipende dall'utilizzo che ne fai e dal contesto in cui ti trovi, se uno fa 50km al giorno di media e ha la possibilità di caricare a casa gli va bene una qualsiasi auto elettrica
Io ho una Byd Seal Rwd consumo medio 16kwh/100. Auto stupenda, autonomia real in città di 500 km. In autostrada faccio tranquillamente i 400 km. Ho avuto anche Tesla, la mia opinione è che sembra fatta in economia, i comsumi sono pressoché identici visto che hanno anche un CX simile.
Mediamente si può gestire, quasi tutte le elettriche hanno la possibilità di regolare l’intensità della frenata rigenerativa, sulla mia vecchia Zoe c’erano due livelli, sulla Model 3 ne ho tre…
@@deianapittella434 scusa caro, visto che guido Tesla da circa 10 anni (e ho 2 Model 3), quali sarebbero le tre modalità' di frenata rigenerativa? Credo che ti stai confondendo, con le tre modalità' di arresto veicolo (creep, hold, roll)... che non hanno nulla a che fare con la frenata rigenerativa...
Mamma mia non oso immaginare se voglio andare ai 150/160 km/h quanto consuma Oppure se voglio fare da 0 a 100 nei famosi 3.8 secondi 🤷 Lasciamo stare l elettrico che è meglio
Perché una Lamborghini con 500cv quanto consumerebbe secondo te. Da Potenza ,deriva consumo. Mettici un motore da 100cv batteria da 82kw ti fa 800 km in autostrada. Fine.
Ciao Matteo, se posso chiederti, quando dici che usa poco la rigenerativa su cosa ti basi? Solo sul fatto che non ha la OPD? Secondo me non è detto, potrebbe avere la rigenerativa che si attiva con il pedale del freno e quindi rigenerare in tutte le frenate anche se tu devi frenare come se fosse un'auto termica. Considera che questo approccio viene seguito da tutte le auto ibride da oltre 20 anni a questa parte, quindi non vedo perché non possa essere fatto su una moderna auto elettrica. Posso chiederti cosa ne pensi, o se hai modo di pensare che non sia così per questa BYD?
Ti ringrazio in anticipo se vuoi approfondire questo tema
Teo, hai notizie da parte delle tue spie in Citroën dell'arrivo della Citroën ë-c3 ???? Stanno consegnando da qualche parte?
Grazie Matteo!
Secondo me hai centrato un argomento che tanti recensori di BEV tralasciano: il consumo del mezzo.
Avere 1Mw/h di batteria e non sapere quanto spreca tutto il sistema auto non è assolutamente un cambio di passo.
Ottimo video!
Più che altro, alcuni sono sono convinti che mettendo una batteria di grandi dimensioni si possano avere grandi autonomie, cosa assolutamente falsissima in quanto: più grande è la batteria, più peserà l'auto, più ti farà consumare. In questo caso devi giocare tantissimo di "coefficiente di resistenza aerodinamica" e pochissime auto riescono ad avere valori bassi, più bassi sono meno l'auto consumerà e più autonomia avrà.
Per caprici meglio, una Fiat Panda, auto più venduta in Italia, che è una citycar, ha un CX di ben 0,41.
Una Tesla Model 3 ha un CX di 0,21, stessa cosa per BYD Seal.
Curiosità, il primato per il CX migliore va alla casa Olandese con la Lightyear 0, con un CX di 0,17 ed un prezzo (di partenza) che sarebbe dovuto essere di 250.000$, dico sarebbe dovuto essere perché si sono resi conto anche loro che quell'auto di buono aveva solo il CX e che non l'avrebbero mai potuto proporre a quel prezzo, non a caso è stata totalmente cancellata.
Fosse solo questo, la stessa casa ha anche provato a fare "l'auto a pannelli solari", ma anche in questo caso si sono resi conto che lasciare un auto sotto il sole, con 80° all'interno, avrebbe totalmente rovinato la tappezzeria e la vernice esterna nel giro di qualche anno, il tutto per recuperare 30km al giorno con 3,2kWh di picco. L'auto in questione si sarebbe dovuta chiamare: Lightyear One e se non ricordo male hanno anche battuto, ai tempi, qualche record riguardo "la berlina con più autonomia con singola ricarica".
@@Tora568 esistono Mercedes e BMW che pesano quanto i tank americani.
La questione è altro
@@pietrorizzo4683 Pesano tanto perché, appunto, non sanno fare auto elettriche...
Non avresti potuto estrapolare il dato del consumo in tempo reale con un lettore OBD?
buonasera,
io ho una BYD Seal RWD (motore singolo) ed ho già fatto circa 7.000 km... consumo medio rilevato dall'auto per il totale dei km percorsi 16,2 KW x 100 KM.
Non conosco i consumi delle altre elettriche ma non credo sia un pessimo consumo.
i miei tragitti sono prevalentemente extraurbano con colline e parte di urbano.
Garantisco che la uso come fosse un auto termica... anzi, visto il divertimento nella guida tendo a spingere di più.
Personalmente sono molto soddisfatto anche se ripeto che non ho altri riferimenti di auto elettriche.
Il consumo è, per me, la cosa FONDAMENTALE in un auto elettrica, che fa capire quanto una casa automobilistica si è impegnata a fare quell'auto!
Potresti fare un approfondimento sui nuovi adas? Per esempio trovo veramente odioso dover azzerare tutte le volte il bip bip della velocità massima.
Io sono letteralmente innamorato della guida "one pedal". Sulla mia nuova iX1 lo stacco dell'acceleratore in urbano è bello deciso, mentre in autostrada è molto piu docile a velocità superiore Dopo 10 gg e quasi 600km avrò frenato 2 volte, solo per "emergenza", la trovo una guida molto rilassante.
L'entusiasmo di Matteo nel guidare queata BYD è evidente 😂 Uno dei pochi recensori onesti che non mente sui consumi e fa capire che l'auto non sia un granché.
Confermo quello che hai detto Matteo! Io ho la RWD design! E consuma meno!
Ti lancio un idea di fare la 1000 km con direttamente l utilizzatore/acquirente dell’ autovettura! 😀 (io sono molto contento della mia scelta) mi sto trovando benissimo!
In vacanza ho fatto 2100km con 325kw con pa mia model 3 in 5 pieno carico e caldo torrido... Direi un'altro pianeta!
Una considerazione, con una batteria piu piccola si fa molto prima a caricare se mi metti batterie da 80/100 kw poi devo stare un'ora in piu a caricare per avere un centinaio di km in piu, non vale la pena!
tra poco esce la versione 800 v restyling 2025, Ciao Matteo
Parlare di auto cinesi come se fossero sfidanti le tesla, per carità di Dio saranno belline e super accessoriate ma con questi consumi i Europa sono già morti. Tesla fa da scuola, ma non la copia nessuno peccato
Basta confrontare la Zeekr 007 o la 7X, vendute in Cina a prezzi più bassi di Tesla
Boh... la mia SEAL 3.8s si comporta piuttosto bene dopo 4000km... silenziosa, veloce, interni in pelle traforata spettacolo, si interfaccia con Android Auto senza sbagliare un colpo, fa 5 - 6 km con 1 kw, l'head-up-display è una figata,. Poi, figuratevi un po'? Ha anche la leva per le frecce!
Per me semplicemente chi ha tesla matura un sacco di pregiudizi... sicuri di averla provata una 3.8s eeeeee... dai magari ve la faccio provare😂😂😂.
Io la model 3 performance a Bologna l'ho provata e dopo essere sceso dalla mia non sono stato AFFATTO impressionato, anzi...
Ho poche certezze nella mia vita... Ma una BYD nn la comprerò mai...! Al momento solo Tesla vale la pena! Altrimenti il termico finché sì può...
MG4 è l'unica vera alternativa dato che consuma poco è sicura e costa anche poco tra le tante.
Dipende dall'utilizzo che ne fai e dal contesto in cui ti trovi, se uno fa 50km al giorno di media e ha la possibilità di caricare a casa gli va bene una qualsiasi auto elettrica
@@Matteo-rf1ns Questo è scontato, ma una macchina per ogni tipo di utilizzo, anche viaggiare a parità di prezzo ad oggi come la MG4 non c'è nulla
@@obiettiva-mentealmeno finche non aggiungeranno dei dazi assurdamente alti
Io ho una Byd Seal Rwd consumo medio 16kwh/100. Auto stupenda, autonomia real in città di 500 km. In autostrada faccio tranquillamente i 400 km. Ho avuto anche Tesla, la mia opinione è che sembra fatta in economia, i comsumi sono pressoché identici visto che hanno anche un CX simile.
Per la serie Chi l'ha visto? La byd seagul che fine ha fatto???
@@MDBPUCK ho sentito che arriva nel 2025
ho sentito che arriva nel 2025
Tooop
Lo schermino davanti al volante è osceno 😱
Ogni tanto?
Ma solo a me la E pedal drive fa nervoso?
Pure il vomito quando passeggero...
io toglierei il pedale freno del tutto pensa te..
Mediamente si può gestire, quasi tutte le elettriche hanno la possibilità di regolare l’intensità della frenata rigenerativa, sulla mia vecchia Zoe c’erano due livelli, sulla Model 3 ne ho tre…
sulla Highland non si può modificare
@@deianapittella434 scusa caro, visto che guido Tesla da circa 10 anni (e ho 2 Model 3), quali sarebbero le tre modalità' di frenata rigenerativa? Credo che ti stai confondendo, con le tre modalità' di arresto veicolo (creep, hold, roll)... che non hanno nulla a che fare con la frenata rigenerativa...
Ma stavi andando a pagare una multa?... contento come io quando vedo l'estratto conto!
Peccato x la rigenerazione..internamente neanche a metterle a fianco alle Tesla
Internamente anche Tesla fa cagare. Nessuno che abbia imparato da Volkswagen.
Di a tua mamma che un panino al giorno non fà male resta ancora la cosa più sana😅
中國的維斯帕薌人?
Mamma mia non oso immaginare se voglio andare ai 150/160 km/h quanto consuma
Oppure se voglio fare da 0 a 100 nei famosi 3.8 secondi 🤷
Lasciamo stare l elettrico che è meglio
Perché una Lamborghini con 500cv quanto consumerebbe secondo te. Da Potenza ,deriva consumo. Mettici un motore da 100cv batteria da 82kw ti fa 800 km in autostrada. Fine.
@@Ca_lore e allora che abbassino le potenze semplice
Video top, BYD flop