Molto....molto... molto.... interessante, ad oggi malgrado abbia consultato diversi negozi specializzati e ben forniti, mai nessuno mi ha mai parlato della distanza delle ossa del fondoschiena, si limitavano molto cortesemente a farmi provare le selle... ora mi si è aperto un nuovo mondo... GRAZIE!!!!
Io ho avuto grossi problemi per la sella, sono stato in un solo negozio e la prima cosa che hanno fatto è stata farmi sedere su uno sgabello dove c'era un foglio di gel e mi hanno preso le misure delle ossa ischiatiche, dopo hanno controllato la flessibilità della mia colonna vertebrale e mi hanno consigliato tre possibili selle. Da allora uso sempre la stessa sella (ne ho comprate due identiche) su entrambe le bici
@@domenicodipierro3608 waw! E in ke tipo di negozio sei andato? Te lo kiedo xke io nn riesco a risolvere un problema con la sella della mia cyclette nuova. Devo iniziare un lungo periodo di riabilitazione e sono obesa... quindi dopo poki minuti ke pedalo ho dolore sotto... in vari punti.. e nn so come fare. Puoi consigliarmi x cortesia? Grazie.
@@arteterapiaconantoniettaca8320 se hai appena iniziato e il fastidio/dolore si presenta dopo pochi minuti, potrebbe essere dovuto a mananza di "callo" ovvero abitudine alla sella. Comunque, io mi sono rivolto ad un negozio di biciclette della mia zona, che effettua consulenze biomeccaniche e "mette in sella" i ciclisti
@@arteterapiaconantoniettaca8320 Dovresti telefonare ai negozi più importanti della tua città e chiedere se compiono queste misurazioni e se te le fanno provare per qualche giorno. Un solo giorno non basta perché inizialmente sentirai dolore, ma ciò capita a tutti la prima volta! E ricordati di scegliere selle create apposta per le donne. Inoltre ti basta andare nei siti dei produttori per trovare i loro suggerimenti sulla sella fatta apposta (o quasi) per te: www.sellesmp.com/it/saddle-finder.html www.selleitalia.com/it/idmatch-experience/
E da tener conto anche del tipo di pantaloncino da indossare , ci sono diverse imbottiture che possono aiutare molto . Se si passa parecchio tempo sulla bici ( oltre le 3 ore ) e consigliabile usare sempre pantaloncini adatti e non un normale pantalone . P:S. Le selle molto costose perchè più leggere non sono buone per fare molta strada ma sono più di figura , poichè più son leggere più tendono ad imbarcarsi verso il centro , quindi vanno cambiate più spesso . Si possono trovare ottime selle anche spendendo poco , evitando il Carbonio , non è che con 100 grammi in più che andiamo più veloci o vinciamo la corsa . E più importante stare seduti comodi e senza problemi . Ottimo video molto istruttivo , complimenti , ciao .
Anch'io ho una sella Smp, presa dopo una brutta prostatite. Con la precedente sella Italia non avvertivo dolore al fondo schiena, probabilmente perché, anche se molto essenziale, era comunque adatta alle ossa ischiatiche, oltretutto andando molto spesso in bici, la zona perinea si era ben adattata allo sforzo. La cosa importante da dire è che oltre al dolore al sedere, un importante "campanello d'allarme" è proprio l'intorpidimento del membro. Questo infatti rivela che abbiamo assolutamente bisogno di una sella di quelle aperte al centro e più imbottita, per non rischiare patologie anche rilevanti. Saluti
Buongiorno, per la mia esperienza sul campo in cui ho avuto dei fastidi alla prostata, la distanza delle ossa ischiatiche di per sé per me non è stata sufficiente a scongiurare eventuali dolori al sedere o peggio ancora, fastidi alla prostata. Ho dovuto agire principalmente sull'inclinazione della sella, e lasciarla un po' più alta sul retro, affinché ci si sente in equilibrio poggiando appunto sulle ossa ischiatiche, e quindi togliendo pressione sotto la prostata. Le selle morbide o con la copertura, le ho alzate dietro maggiormente, perché il peso può abbassarle sempre dietro, e il centro potrebbe comprimere la prostata. Chi vuole provare sempre sotto la propria responsabilità. Comunque bel video e molto istruttivo e interessante. Pollice in su'!!
E da poco che ti seguo,ma sei una grande persona complimenti,hai sviscerato un argomento che tanti sottovalutano,che invece è fondamentale...neanche a dirlo anche io monto una glider,provenendo da una sella Italia/racing bellissima(che senza dolori particolari al rientro dal giro mi ha provocato una brutta prostatite),ma a mia insaputa non adatta,inquanto"piccola"per la distanza delle mie ossa ischiatiche,che date le mie misure extra 193cm/115kg era importante conoscere!!!
Ciao grande ..non mi hai confuso ..anzi sei stato utile ..sai a volte si guarda altro invece che i minimi dettagli ..sei stato di aiuto ...visto ke in sella ci passo molto tempo ..mtb e bici da strada ..grazie mille
Anni fa pure io avevo il problema della sella e mi sono rivolto ad un centro dove per pochi euri mi hanno fatto il calco ischiatico come quello che hai mostrato nel video poi mi hanno chiesto quanto peso e la cosa più interessante é che avevano dei delle tabelle di tutte le selle che vendevano e con quei 2 dati fondamentali mi hanno dato una sella ottima (regale san marco). Sarebbe molto utile che queste tabelle fossero disponibili al pubblico;)
Happened to find this video when I bought a "comfort" seat and quickly found myself saying, "Define comfort". Obtaining measurements as you suggest are going to help me decide what seat to buy next. Thanks.
Ad oggi, mai nessuno mi aveva detto come stanno le cose, riguardo ai dolori e la distanza delle ossa del fondoschiena. ho trovato questo video interessantissimo e costruttivo, neanche il mio ciclista me ne aveva parlato, visto che per le scarpe e tutto il resto mi aveva fatto fare la biometrica. Non ho dolori agli arti interessati, ma, sulla sella il problema si evidenzia, proverò il suo prezioso consiglio. Grazie molte. Mi sono iscritto immediatamente al suo canale. Intanto, le auguro un ottima giornata.
Senz'altro le cose vanno a pari passo. Per dirti gusto ieri ho provato un nuovo fondello in gel regalatomi: la situazione è senz'altro migliorata ma dopo 1:30 ore di pedalata la situazione cominciava ad essere fastidiosa pertanto mi sa che la sella è da cambiare.
Io ho preso l'anno scorso una sella SMP Glider, ho una Canyon Neuron quindi full suspended ed effettivamente mi trovo molto bene! La cosa molto utile che offre la SMP è la possibilità di poter utilizzare un modello TEST della sella (di colore giallo e rosso) e verificare se la scelta va bene, in modo da non trovarsi dopo l'acquisto con un prodotto che non risolve i problemi o, ancora peggio, li accentua
Anch'io ho una sella SMP in sostituzione della sella di fabbrica della mia vecchia Trek ormai venduta. Appena comprata la bici, preso dalla voglia propria dei bambini, ho voluto subito provarla. Regolazione in altezza della sella e via. A circa 10 km di distanza, non sentivo più le gambe ed avevo un male atroce al fondoschiena. Ho fatto esattamente come hai descritto tu nel video. Cartoncino, ho fissato i punti delle mie ossa ischiatiche, ho preso la misura ed ho scritto a varie case costruttrici per avere un consiglio. Naturalmente la scelta della sella sarebbe opportuno farla solamente dopo aver fatto visita ad un biomeccanico che con tutte le misure necessarie ti posiziona correttamente in bici.
Davvero complimenti, per la competenza e soprattutto per il buon lessico....mi ha aiutato molto. Dopo aver speso 200 euro di selle (2) ho visto questo video per caso, penso proprio che spenderò altri soldi, questa volta però sono sicuro che nn saranno sprecati. Grazie
complimenti ... x caso sono arrivato a questo video molto utile ..io nn sapevo e vado in bici da una vita ..grazie mille...dovrò rivalutare ogni dettaglio..
Complimenti per il video! Seguendo le istruzioni ho cambiato sella da smp stratos a smp glider. La stratos era da cambiare per usura, già andava bene ma la glider con quel mezzo centimetro in più di larghezza si adattava meglio alle mie ossa. Confermo la gentilezza e disponibilità dello staff smp
Complimenti! Grazie al tuo canale sono riuscito ad orientarmi molto più facilmente al mondo delle MTB. Spero che metterai altri "consigli" per le persone come me che avendo dei dubbi su certe cose, non riescono mai a trovare una soluzione al problema.
Ottimo video, ma sarebbe stato perfetto se avessi aggiuto la misura delle tue ossa cosi da capire appunto le selle suggerite per quale misure vanno bene! :)
Molto utile ed interessante la tecnica del cartone per misurare la distanza delle ossa ischiatiche! Io ho una Prologo Zero II TiRox Rails e mi trovo benissimo.
Buongiorno, ho provato un po' tutte le selle esistenti, dalle SMP alle Monte Grappa fino a marche meno note. Percorrevo circa 25km al giorno suddivisi in 13\13 per recarmi al lavoro; utilizzavo una bici da città (prima normale poi a pedalata assistita) il fondo stradale era asfaltato\leggero fuoristrada (argine battuto). Purtroppo dopo qualche km cominciavo a sentire un intorpidimento a livello del perineo che a lungo andare mi ha portato a fastidiosi dolori durante la minzione. Dopo alcune visite, tra cui una fastidiosissima cistoscopia e urino cultura (entrambe negative) ho deciso di mollare la bici al palo.
Ciao Stefano, sono un ragazzo di 39 anni, girando per il web ho visto questo video molto interessante. Ho cambiato diverse selle, attualmente ne ho una particolarmente imbottita pensavo che mi avesse risolto il problema, ma anche questa non mi è stata di aiuto visto che dopo un'ora e mezza circa di pedalata mi si addormenta tutta la parte del linguine. Spero tanto che i tuoi consigli, di contattare le case produttrici, mi siano proprio di aiuto. Grazie tanto 👍
ottimo videoooo avrei dovuto vederlo mesi fa quando ho cambiato la sella...finalmnte ho cestinato una san marco piatta di primo equipaggiamento veramente inadeguata... ho trovato una sella prologo completamente diversa seminuova mai usata.. pagata meno della metà. piuttosto rigida ma dalla morfologia davvero migliore x me. forse un po' appuntito come profilo... sarebbe da usare piu spesso e nn una volta a sett 2 ore circa. cmq col tempo si mira sempre a migliorare l'ergonomia in MTB!!!
Grazie. Ottimo video, chiaro ed esaustivo ... condivido il parere positivo su SMP anch'io mi sono trovato bene. Al momento ho una Bontrager che svolge bene il suo compito .... quasi tutto sta nelje distanza che hai nominato
Qualche anno fa ho avuto grossi problemi per la sella di dimensioni non adeguate (neuropatia del pudendo) poi, dopo due mesi di stop, sono stato indirizzato allasella SMP Pro! Da allora non ho mai più avuto problemi! Adesso ho due bici e su entrambe ho una sella SMP PRO! Devo ammettere che quando l'ho comprata mi sembrava che la cifra spesa fosse folle, ma adesso penso che per me sia folle utilizzare una qualsiasi altra sella!
Interessante e corretto! Io non avrei continuato ad andare in e-mtb ;-) se il nostro amico urologo tedesco non mi avesse consigliato le selle di SQ Lab. Hanno varie imbottiture e formati. Naturalmente vanno montate correttamente secondo la conformazione del proprio corpo e la tecnica di guida. Felici giri in mtb e e-mtb. gio
Grande video grazie x le tue info. Io ho notato però che a parità di sella: inclinazione, altezza del canotto e spostamento un po' più avanti o più in dietro della stella stessa, incidono notevolmente sul confort dei nostri "gioiellini". Aspetto con trepidazione una lectio magistralis sul posizionamento della sella sulla bici. Grazie grazie davvero.
Sto utilizzando una Specialized Romin, e la trovo un po' fastidiosa dopo le 2h ... Ho in prova da una amico la Selle Italia Superflow, e direi meglio.... (solo che credo sia troppo larga x le mie ossa ischiatiche... Provvederò alla misurazione grazie al tuo metodo!!! Grazie.
Video molto ben fatto.C'e' un "però"....la prova consigliata poggiando il sedere su un cartone ondulato non è così semplice e risolutiva.Ritengo funzioni meglio per chi pesa oltre i 75/80 kg.Io che sono alto 1.79 x 68/69 kg,pur effettuando questa prova " non sono riuscito ad individuare " perfettamente" come consigliato nel video quei due aloni circolari al centro dei quali occorre determinare "i punti" per metterli poi in linea retta e determinarne la lunghezza.Solo per caso dopo aver sofferto non poco con una Sella Italia che era ritenuta una delle migliori,ne sono venuto a capo.Questa sella era un mezzo pachiderma...la Max Flow Team Edition Genuin...e qualcosa,anche piuttosto larga ma con i bordi posteriori MOLTO ARROTONDATI,una vera sofferenza.Avevo per caso una Srl classica,poco larga dietro,e cioè 13 e qualcosa..ma come l'ho provata ho subito notato una differenza enorme. Perché?...poi ho capito...perché io ho necessità di selle PIATTE senza bordi posteriori arrotondati...ergo..ho preso una Sella Italia Flite Flow che non solo è piatta come la storica Slr,ma è larga 14.5!Quindi nel mio caso vanno bene tutte le selle "piatte" e larghe dietro.Cmq.. sto per spedire un telaio e sono pieno di cartoni...proverò nuovamente a sedermici sopra...ma dubito di rilevare i due cerchi,e/o aloni di cui si è fatto menzione. Anche perché come prendere esattamente il centro????basta sbagliarsi di 1/2 cm e non si risolve il problema.Provero' a...prendere in braccio mia moglie e poi sedermi...chissà non sia il modo più semplice per venirne a capo.Saluti!
Salve io uso Stratos e anche io mi sono messo in contatto con la ditta quando ho capito che chi melaveva montata non capiva nulla, la ditta mi ha anche comunicato la misura della distanza Anatomica da prendere in considerazione con la misura dell'altezza della sella, la uso da molti anni, ma per i primi km quando sono salito su per la prima volta posso dire che bisogna fare l'abitudine, ottima sella non la cambio con nessun'altra sella. Ottimo consiglio del cartoncino, proverò a farlo grazie.Saluti
Anch'io uso una sella SMP Glider l'ho montata su entrambe le biciclette, nel mio caso il negozio dove mi servo solitamente mi ha fatto provare un paio di selle, inizialmente usavo una Prologo, della quale ero contento, ma per problemi prostatici mi è stato consigliato l'uso di una sella con il "buco" e alla fine la scelta è caduta sulla SMP che è veramente ottima
Ciao sono perfettamente d'accordo con te inizialmente sotto un consiglio di un amico aquistai una sella Italia con il foro al centro lo portata per qualche anno ma ho ho avuto una serie di problemi sella molto buona che in quel periodo aveva vinto anche un premio allora sono andato alla ricerca quale sella mi potesse servite e nel frattempo faccio una ricerca e vedo che la smp con le recensioni che la gente metteva erano molto buone allora capii che quella doveva essere la mia prossima sella una stratos ma la cosa non fini li visto che che i rivenditori sanno solo vendere in comunicazione con la smp mi faccio dire diverse cose come la misura della parte anatomica che bisognava rispettare in conclusioni ora è la mia sella preferita è non cambio più lo appena sostituita con una identica nuova peche ormai si era infossata saluti
Per me sono alto e grande per me: mtb SMP 209 LITE ( provata in ogni modo), per il viaggio Brooks Swallow o la B17 Narrow, sulla Strada ho una Short Fit di San Marco che non è male. La Parigi Rubaix di Fizik era una bomba...non la fanno più.
sintetico e chiaro. grazie. ho una distanza ischiatica di 10 cm, peso 49, alto 1,69 e 79 di cavallo. brevi percorsi in MTB economica, asfalto o facili. che sella mi consigli? o almeno che dimensioni? grazie
grazie Francesco, ti consiglio di guardare anche questo video th-cam.com/video/koAPgDal1s8/w-d-xo.html dove spiego come si fa a capire la sella che fa per voi
Ora vado subito a denudarmi e ad appoggiare le mie chiappe su un cartoncino per sapere la misura!!😅😅 grazie Stefano per i consigli sempre molto utili!!!
Non sapevo di questo rudimentale ma efficace sistema per misurare la distanza delle ossa ischiatiche, anche se a me il fastidio maggiore viene dal perineo....comunque grazie delle informazioni.
Ciao in base alla mia esperienza una sella può fare la differenza solo per chi la vende :-)....a parte gli scherzi ultimamente ho preso una SMP Hibrid Gel, che mi ha deluso al punto tale che l'ho data indietro perchè mi trovo meglio con la bistrattata sella in dotazione con la Xduro, a me le selle danno fastidio nella zona del perineo e questa in questione anche di più...innanzi tutto il fatto di essere aperte al centro fanno si che siano troppo larghe in quella zona, poi le due protuberanze premono in modo anomalo e fastidiosissimo, ma anche a livello di ossa ischiatiche dove normalmente non soffro con la SMP provavo fastidio, insomma una delusione totale che onestamente non avrei mai creduto....ho anche scritto all'azienda con le mie rispettose osservazioni, ma col cavolo che mi hanno risposto.
Ciao, vorrei acquistare una sella SMP e il tuo video mi è piaciuto molto. Io misuro 11.5 di ossa ischiatiche, sono magro, sedere poco imbottito...La Glider o la stratos sembrano ideali. Ti seguo volentieri, sei preparato, simpatico e variato nei tuoi video, avanti così, arriverai a 100.000 iscritti
Ciao circa un anno fa ho visto un negozio che ha un cuscino in memori che per qualche istante segna il calco del sedere ora capisco a cosa serve grazie della dritta sulle selle
Le ho mandato anche un e-mail , io col metodo del cartone e della sedia non sono riuscito a determinare la distanza delle ossa ischiatiche. Ho letto da qualche parte di acquistare un cuscino in gel, che dovrebbe aiutare, facilitare la misura. Acquistare un cuscino in gel solo per questo, mi sembra fuori luogo.
Buongiorno, grazie per ill tuo video ma non ho capito quale sella prendere con una distanza di 12cm delle ossa ischiatiche. Ho guardato vari siti ma ho solo trovato che dovrei prendere una sella da 143mm in su. Puoi aiutarmi visto che c'è il black friday? Grazie.
Mi sono imbattuto casualmente sul tuo video e alla fine non ho esitato ad iscrivermi al tuo canale,questo per dirti che ho trovato finalmente qualcosa di interessante e pratico riguardo i consigli ed i tuoi suggerimenti. Grazie Ps : vorrei chiederti un consiglio,se posso, riguardo un'altro argomento ,ho la passione per la mtb ma recentemente ho duvuto "limitarne" l'uso (su consiglio del fisiatra) soltanto a percorsi stradali per questioni legate alla schiena...la domanda è come poter migliorare le prestazioni di una mtb usata al'70/75 % su strada in termini rapporti tra cassetta e corone tenendo conto che la mia mtb ha queste caratteristiche : TRASMISSIONE Pedaliera SRAM S600 con albero cavo, doppia corona 24 / 38 denti. Cambio posteriore 10 velocità SRAM X5. Cambio anteriore SRAM X5. Comandi cambio SRAM X5. Cassetta SRAM PG1020, da 11 a 36 denti. Ti ringrazio anticipatamente,Marco
Ciao Marco, ti ringrazio per esserti iscritto, ora diffondi il verbo e condividi il piu' possibile :)))). Allora, hai problemi di schiena... e questo non va bene...e devi limirare i percorsi su strada. Immagino quindi che devi evitare salite con pendenze considerevoli.Considerando queste premesse, ti consiglio di tenerti la trasmissione cosi' com'è. Ti permette di andare ovunque.Oggi va di moda il monocorona, ma un 1x12 Eagle SRAM ti costa una fortuna e non hai lo sviluppo metrico che ti puo' dare una corona doppia sopratutto in pianura o in discesa. I monocorona hanno i loro vantaggi (sopratuttto in salita e per la diminuzione del peso), ma visto le tue condizioni io aspetterei, anche perchè col tempo i prezzi si abbasseranno. Ciao, Stefano
Ottimo video e ottimo consiglio quello del cartoncino! Una curiosità quanto misurano le tue ossa ischiatriche, anche a me avevano consigliato la Glider con 12 cm di misura.
io ho 14 anni non gareggio ma faccio soltanto delle escursioni per conto mio di circa 2 o 3 ore. la mia eclipse avalon xt2 monta una sella senza foro al centro di selle italia e dopo un'ora di pedalata inizio ad avere dolori al sedere. un giorno ho chiesto a mio padre se potevo prendere la sua sua sella (che è dotata di foro) e devo dire che la differenza si è sentita
ho appena ordinato una sella dal sito "mantel" , consigliatami dal loro specifico programma sulla ricerca sella. e importante conoscere alcuni propri misure e ti consiglia la sella tra quelle che hanno loro. ho preso una bontrager montrose elite 148mm avendo distanza ossa a 135 mm, non ne so molto spero che andra bene. ps. ho il problema di addormentamento usando una sella di 130mm
buona sera posso farti una domanda io mi sono operato alle anche e porto due protesi quando mi siedo sulla mia mtb mi fa male il sedere che devo fare grazie
Salve qualcuno ha sentito parlare oppure ha provato le PROXIM della Prologo, oppure più in generale ha provato oppure acquistato selle Prologo? GRAZIE.
Ottimo video,ho preso una front usata e devo cambiare sella perché la mia(sella Italia gel senza foro)mi da fastidio al perineo,inoltre ha l'imbottitura schiacciata a forma di ossa ischiatiche del vecchio proprietario😂selle smp ti danno una sella di prova bicolore,poi ho visto su internet che selle Italia ha nei punti vendita autorizzati il sistema id match per trovare il modello adatto,ne ha mai sentito parlare?sa se è affidabile?
Molto....molto... molto.... interessante, ad oggi malgrado abbia consultato diversi negozi specializzati e ben forniti, mai nessuno mi ha mai parlato della distanza delle ossa del fondoschiena, si limitavano molto cortesemente a farmi provare le selle... ora mi si è aperto un nuovo mondo... GRAZIE!!!!
Io ho avuto grossi problemi per la sella, sono stato in un solo negozio e la prima cosa che hanno fatto è stata farmi sedere su uno sgabello dove c'era un foglio di gel e mi hanno preso le misure delle ossa ischiatiche, dopo hanno controllato la flessibilità della mia colonna vertebrale e mi hanno consigliato tre possibili selle. Da allora uso sempre la stessa sella (ne ho comprate due identiche) su entrambe le bici
@@domenicodipierro3608 waw!
E in ke tipo di negozio sei andato?
Te lo kiedo xke io nn riesco a risolvere un problema con la sella della mia cyclette nuova. Devo iniziare un lungo periodo di riabilitazione e sono obesa... quindi dopo poki minuti ke pedalo ho dolore sotto... in vari punti.. e nn so come fare.
Puoi consigliarmi x cortesia? Grazie.
@@arteterapiaconantoniettaca8320 se hai appena iniziato e il fastidio/dolore si presenta dopo pochi minuti, potrebbe essere dovuto a mananza di "callo" ovvero abitudine alla sella. Comunque, io mi sono rivolto ad un negozio di biciclette della mia zona, che effettua consulenze biomeccaniche e "mette in sella" i ciclisti
@@arteterapiaconantoniettaca8320 Dovresti telefonare ai negozi più importanti della tua città e chiedere se compiono queste misurazioni e se te le fanno provare per qualche giorno. Un solo giorno non basta perché inizialmente sentirai dolore, ma ciò capita a tutti la prima volta! E ricordati di scegliere selle create apposta per le donne.
Inoltre ti basta andare nei siti dei produttori per trovare i loro suggerimenti sulla sella fatta apposta (o quasi) per te:
www.sellesmp.com/it/saddle-finder.html
www.selleitalia.com/it/idmatch-experience/
E da tener conto anche del tipo di pantaloncino da indossare , ci sono diverse imbottiture che possono aiutare molto . Se si passa parecchio tempo sulla bici ( oltre le 3 ore ) e consigliabile usare sempre pantaloncini adatti e non un normale pantalone . P:S. Le selle molto costose perchè più leggere non sono buone per fare molta strada ma sono più di figura , poichè più son leggere più tendono ad imbarcarsi verso il centro , quindi vanno cambiate più spesso . Si possono trovare ottime selle anche spendendo poco , evitando il Carbonio , non è che con 100 grammi in più che andiamo più veloci o vinciamo la corsa . E più importante stare seduti comodi e senza problemi . Ottimo video molto istruttivo , complimenti , ciao .
Anch'io ho una sella Smp, presa dopo una brutta prostatite. Con la precedente sella Italia non avvertivo dolore al fondo schiena, probabilmente perché, anche se molto essenziale, era comunque adatta alle ossa ischiatiche, oltretutto andando molto spesso in bici, la zona perinea si era ben adattata allo sforzo. La cosa importante da dire è che oltre al dolore al sedere, un importante "campanello d'allarme" è proprio l'intorpidimento del membro. Questo infatti rivela che abbiamo assolutamente bisogno di una sella di quelle aperte al centro e più imbottita, per non rischiare patologie anche rilevanti. Saluti
Solo per l’idea del cartone mi hai risolto un problema che mi ponevo da tempo 👏
Buongiorno, per la mia esperienza sul campo in cui ho avuto dei fastidi alla prostata, la distanza delle ossa ischiatiche di per sé per me non è stata sufficiente a scongiurare eventuali dolori al sedere o peggio ancora, fastidi alla prostata. Ho dovuto agire principalmente sull'inclinazione della sella, e lasciarla un po' più alta sul retro, affinché ci si sente in equilibrio poggiando appunto sulle ossa ischiatiche, e quindi togliendo pressione sotto la prostata. Le selle morbide o con la copertura, le ho alzate dietro maggiormente, perché il peso può abbassarle sempre dietro, e il centro potrebbe comprimere la prostata. Chi vuole provare sempre sotto la propria responsabilità. Comunque bel video e molto istruttivo e interessante. Pollice in su'!!
Ciao Stefano, grazie per l'ottimo commento
E da poco che ti seguo,ma sei una grande persona complimenti,hai sviscerato un argomento che tanti sottovalutano,che invece è fondamentale...neanche a dirlo anche io monto una glider,provenendo da una sella Italia/racing bellissima(che senza dolori particolari al rientro dal giro mi ha provocato una brutta prostatite),ma a mia insaputa non adatta,inquanto"piccola"per la distanza delle mie ossa ischiatiche,che date le mie misure extra 193cm/115kg era importante conoscere!!!
Non sono un esperto ma ho molto apprezzato la chiarezza e la sapienza dell'esposizione.
Grazie per la chiarezza, la competenza e l'approccio umile con cui realizzi questi video. Per me molto utili.
Fabio Passerini, grazie a te per le belle parole. Veramente gentilissimo!
Ciao grande ..non mi hai confuso ..anzi sei stato utile ..sai a volte si guarda altro invece che i minimi dettagli ..sei stato di aiuto ...visto ke in sella ci passo molto tempo ..mtb e bici da strada ..grazie mille
Anni fa pure io avevo il problema della sella e mi sono rivolto ad un centro dove per pochi euri mi hanno fatto il calco ischiatico come quello che hai mostrato nel video poi mi hanno chiesto quanto peso e la cosa più interessante é che avevano dei delle tabelle di tutte le selle che vendevano e con quei 2 dati fondamentali mi hanno dato una sella ottima (regale san marco).
Sarebbe molto utile che queste tabelle fossero disponibili al pubblico;)
Mirko Lazzeri come hai richiesto il calco ischiatico e chi lo fa?
@Gun Slinger anche io vado con i jeans però con pochi euri ho preso una Pro che è al caso mio
@Gun Slinger Sei un grande allora
Mi dici il centro e come si chiama.grazie
Happened to find this video when I bought a "comfort" seat and quickly found myself saying, "Define comfort". Obtaining measurements as you suggest are going to help me decide what seat to buy next. Thanks.
Ad oggi, mai nessuno mi aveva detto come stanno le cose, riguardo ai dolori e la distanza delle ossa del fondoschiena. ho trovato questo video interessantissimo e costruttivo, neanche il mio ciclista me ne aveva parlato, visto che per le scarpe e tutto il resto mi aveva fatto fare la biometrica. Non ho dolori agli arti interessati, ma, sulla sella il problema si evidenzia, proverò il suo prezioso consiglio. Grazie molte. Mi sono iscritto immediatamente al suo canale. Intanto, le auguro un ottima giornata.
Ciao Michele, diamoci pure del tu. Ti ringrazio per il bel commento. Buon fine settimana
Mountain Biking Tube, grazie molte, ottimo week-end in serenità. Ciao
Consiglio Specialized Power... è magica, dopo averla montata, immediatamente il dolore al fondoschiena è sparito!
Nella sua semplicità e precisione, ho trovato questo tutorial molto utile. Grazie davvero
Grazie, ottima spiegazione. Quella della sella è una scelta assai difficile,
Grazie Stefano, sono all'inizio e info come questa per me sono importanti 👍
La sella è sicuramente importante ma un pantaloncino con un fondello ottimo, migliora di gran lunga la propria uscita.
Senz'altro le cose vanno a pari passo. Per dirti gusto ieri ho provato un nuovo fondello in gel regalatomi: la situazione è senz'altro migliorata ma dopo 1:30 ore di pedalata la situazione cominciava ad essere fastidiosa pertanto mi sa che la sella è da cambiare.
Io ho preso l'anno scorso una sella SMP Glider, ho una Canyon Neuron quindi full suspended ed effettivamente mi trovo molto bene! La cosa molto utile che offre la SMP è la possibilità di poter utilizzare un modello TEST della sella (di colore giallo e rosso) e verificare se la scelta va bene, in modo da non trovarsi dopo l'acquisto con un prodotto che non risolve i problemi o, ancora peggio, li accentua
Grazie,questa cosa del cartoncino x la distanza delle ossa mi sarà di aiuto
complimenti proprio quello che cercavo ...ottimo lavoro..
Anch'io ho una sella SMP in sostituzione della sella di fabbrica della mia vecchia Trek ormai venduta. Appena comprata la bici, preso dalla voglia propria dei bambini, ho voluto subito provarla. Regolazione in altezza della sella e via. A circa 10 km di distanza, non sentivo più le gambe ed avevo un male atroce al fondoschiena. Ho fatto esattamente come hai descritto tu nel video. Cartoncino, ho fissato i punti delle mie ossa ischiatiche, ho preso la misura ed ho scritto a varie case costruttrici per avere un consiglio. Naturalmente la scelta della sella sarebbe opportuno farla solamente dopo aver fatto visita ad un biomeccanico che con tutte le misure necessarie ti posiziona correttamente in bici.
Io ho appena acquistato una nuova sella SMP dopo questo video è mi sto trovando molto bene!!! Grazie mille
Blaze, sono veramente felice che il video ti sia servito. Ciao
ciao, anke tu hai mandato una mail con le misure per sapere quale scegliere?
Davvero complimenti, per la competenza e soprattutto per il buon lessico....mi ha aiutato molto. Dopo aver speso 200 euro di selle (2) ho visto questo video per caso, penso proprio che spenderò altri soldi, questa volta però sono sicuro che nn saranno sprecati. Grazie
complimenti ... x caso sono arrivato a questo video molto utile ..io nn sapevo e vado in bici da una vita ..grazie mille...dovrò rivalutare ogni dettaglio..
Ciao Giovanni, spero di non averti confuso troppo. 😁 Ciao, Stefano
Bravo e grazie.
Complimenti per il video! Seguendo le istruzioni ho cambiato sella da smp stratos a smp glider. La stratos era da cambiare per usura, già andava bene ma la glider con quel mezzo centimetro in più di larghezza si adattava meglio alle mie ossa. Confermo la gentilezza e disponibilità dello staff smp
Complimenti! Grazie al tuo canale sono riuscito ad orientarmi molto più facilmente al mondo delle MTB. Spero che metterai altri "consigli" per le persone come me che avendo dei dubbi su certe cose, non riescono mai a trovare una soluzione al problema.
Ti ringrazio tantissimo, veramente molto gentile. Ciao, Stefano
Molto interessante ho solo usato le selle italia la flite è fantastica
per uno che si sta avvicinando a questa disciplina,i tuoi video sn veramente utili,ti ringrazio iscrivendomi al tuo canale...ciao da Venezia
Sam Dan, ti ringrazio. Gentilissimo
Complimenti. Spiegazione chiara e convincente.
Ciao Saverio. Ti ringrazio moltissimo. Saluti, Stefano
grazie mille per i tuoi consigli informativi. In tutti i tuoi video sei sempre molto preciso ed esaustivo.
GRAZIE
Mario, un grazie di cuore a te per le belle parole. Ciao Stefano
Video chiaro e preciso
Ottimo video, ma sarebbe stato perfetto se avessi aggiuto la misura delle tue ossa cosi da capire appunto le selle suggerite per quale misure vanno bene! :)
Vero 🤩
Molto utile ed interessante la tecnica del cartone per misurare la distanza delle ossa ischiatiche!
Io ho una Prologo Zero II TiRox Rails e mi trovo benissimo.
tutorial molto ben Fatto .......c'e sempre da imparare qualcosa !!!
Grazie video utilissimo 👍
Bravo. Sei stato molto utile ad un mio amico, al quale ho mandato il link.
mi fa piacere. Ciao
Buongiorno,
ho provato un po' tutte le selle esistenti, dalle SMP alle Monte Grappa fino a marche meno note.
Percorrevo circa 25km al giorno suddivisi in 13\13 per recarmi al lavoro; utilizzavo una bici da città (prima normale poi a pedalata assistita) il fondo stradale era asfaltato\leggero fuoristrada (argine battuto). Purtroppo dopo qualche km cominciavo a sentire un intorpidimento a livello del perineo che a lungo andare mi ha portato a fastidiosi dolori durante la minzione.
Dopo alcune visite, tra cui una fastidiosissima cistoscopia e urino cultura (entrambe negative) ho deciso di mollare la bici al palo.
Ciao Stefano, sono un ragazzo di 39 anni, girando per il web ho visto questo video molto interessante. Ho cambiato diverse selle, attualmente ne ho una particolarmente imbottita pensavo che mi avesse risolto il problema, ma anche questa non mi è stata di aiuto visto che dopo un'ora e mezza circa di pedalata mi si addormenta tutta la parte del linguine. Spero tanto che i tuoi consigli, di contattare le case produttrici, mi siano proprio di aiuto. Grazie tanto 👍
ottimo videoooo avrei dovuto vederlo mesi fa quando ho cambiato la sella...finalmnte ho cestinato una san marco piatta di primo equipaggiamento veramente inadeguata... ho trovato una sella prologo completamente diversa seminuova mai usata.. pagata meno della metà.
piuttosto rigida ma dalla morfologia davvero migliore x me. forse un po' appuntito come profilo... sarebbe da usare piu spesso e nn una volta a sett 2 ore circa. cmq col tempo si mira sempre a migliorare l'ergonomia in MTB!!!
Ciao Marco. Grazie per aver contribuito con il tuo bel commento. Ciao, Stefano
Grazie. Ottimo video, chiaro ed esaustivo ... condivido il parere positivo su SMP anch'io mi sono trovato bene. Al momento ho una Bontrager che svolge bene il suo compito .... quasi tutto sta nelje distanza che hai nominato
Complimenti ottimo video, condivido con Diego Diego ...... che come lui ho visto questo video casualmente. Grazie
Ciao Roberto. Grazie a te. Son felice ti sia servito. Saluti, Stefano
Qualche anno fa ho avuto grossi problemi per la sella di dimensioni non adeguate (neuropatia del pudendo) poi, dopo due mesi di stop, sono stato indirizzato allasella SMP Pro! Da allora non ho mai più avuto problemi! Adesso ho due bici e su entrambe ho una sella SMP PRO! Devo ammettere che quando l'ho comprata mi sembrava che la cifra spesa fosse folle, ma adesso penso che per me sia folle utilizzare una qualsiasi altra sella!
Interessante e corretto! Io non avrei continuato ad andare in e-mtb ;-) se il nostro amico urologo tedesco non mi avesse consigliato le selle di SQ Lab. Hanno varie imbottiture e formati. Naturalmente vanno montate correttamente secondo la conformazione del proprio corpo e la tecnica di guida. Felici giri in mtb e e-mtb. gio
Grazie mille, chiaro, semplice e utile!
La mia preferita smp e-trk !!!😊
Grande video grazie x le tue info.
Io ho notato però che a parità di sella: inclinazione, altezza del canotto e spostamento un po' più avanti o più in dietro della stella stessa, incidono notevolmente sul confort dei nostri "gioiellini". Aspetto con trepidazione una lectio magistralis sul posizionamento della sella sulla bici. Grazie grazie davvero.
Ti ringrazio Stefano 😊. Forse questo video potrebbe interessarti th-cam.com/video/vIQTXYvzF7g/w-d-xo.html ciao
Ho visto ora che hai fatto anche un video sull’ argomento.
Sorry
ottimo metodo! lo proverò subito anche io
Sto utilizzando una Specialized Romin, e la trovo un po' fastidiosa dopo le 2h ...
Ho in prova da una amico la Selle Italia Superflow, e direi meglio.... (solo che credo sia troppo larga x le mie ossa ischiatiche... Provvederò alla misurazione grazie al tuo metodo!!! Grazie.
Ciao fedbella. Felice di esserti stato utile. Buona Pasqua, Stefano
Davvero molto ben fatto e utile. Grazie mille e complimenti.
Video molto ben fatto.C'e' un "però"....la prova consigliata poggiando il sedere su un cartone ondulato non è così semplice e risolutiva.Ritengo funzioni meglio per chi pesa oltre i 75/80 kg.Io che sono alto 1.79 x 68/69 kg,pur effettuando questa prova " non sono riuscito ad individuare " perfettamente" come consigliato nel video quei due aloni circolari al centro dei quali occorre determinare "i punti" per metterli poi in linea retta e determinarne la lunghezza.Solo per caso dopo aver sofferto non poco con una Sella Italia che era ritenuta una delle migliori,ne sono venuto a capo.Questa sella era un mezzo pachiderma...la Max Flow Team Edition Genuin...e qualcosa,anche piuttosto larga ma con i bordi posteriori MOLTO ARROTONDATI,una vera sofferenza.Avevo per caso una Srl classica,poco larga dietro,e cioè 13 e qualcosa..ma come l'ho provata ho subito notato una differenza enorme. Perché?...poi ho capito...perché io ho necessità di selle PIATTE senza bordi posteriori arrotondati...ergo..ho preso una Sella Italia Flite Flow che non solo è piatta come la storica Slr,ma è larga 14.5!Quindi nel mio caso vanno bene tutte le selle "piatte" e larghe dietro.Cmq.. sto per spedire un telaio e sono pieno di cartoni...proverò nuovamente a sedermici sopra...ma dubito di rilevare i due cerchi,e/o aloni di cui si è fatto menzione. Anche perché come prendere esattamente il centro????basta sbagliarsi di 1/2 cm e non si risolve il problema.Provero' a...prendere in braccio mia moglie e poi sedermi...chissà non sia il modo più semplice per venirne a capo.Saluti!
Io utilizzo una sella sqlab 611 e mi trovo benissimo!
Ciao Jari. Grazie per il tuo commento. Ciao, Stefano
Salve io uso Stratos e anche io mi sono messo in contatto con la ditta quando ho capito che chi melaveva montata non capiva nulla, la ditta mi ha anche comunicato la misura della distanza Anatomica da prendere in considerazione con la misura dell'altezza della sella, la uso da molti anni, ma per i primi km quando sono salito su per la prima volta posso dire che bisogna fare l'abitudine, ottima sella non la cambio con nessun'altra sella. Ottimo consiglio del cartoncino, proverò a farlo grazie.Saluti
Ciao Nunzio. Grazie per il commentoi. Saluti, Stefano
Ottimo consigli..grazie
Anch'io uso una sella SMP Glider l'ho montata su entrambe le biciclette, nel mio caso il negozio dove mi servo solitamente mi ha fatto provare un paio di selle, inizialmente usavo una Prologo, della quale ero contento, ma per problemi prostatici mi è stato consigliato l'uso di una sella con il "buco" e alla fine la scelta è caduta sulla SMP che è veramente ottima
Ciao Fabio. Commento molto utile. Spero possa servire ad altri. Grazie per aver contribuito. Ciao, Stefano
Ciao sono perfettamente d'accordo con te inizialmente sotto un consiglio di un amico aquistai una sella Italia con il foro al centro lo portata per qualche anno ma ho ho avuto una serie di problemi sella molto buona che in quel periodo aveva vinto anche un premio allora sono andato alla ricerca quale sella mi potesse servite e nel frattempo faccio una ricerca e vedo che la smp con le recensioni che la gente metteva erano molto buone allora capii che quella doveva essere la mia prossima sella una stratos ma la cosa non fini li visto che che i rivenditori sanno solo vendere in comunicazione con la smp mi faccio dire diverse cose come la misura della parte anatomica che bisognava rispettare in conclusioni ora è la mia sella preferita è non cambio più lo appena sostituita con una identica nuova peche ormai si era infossata saluti
Grazie io sono anni che uso SMP
Per me sono alto e grande per me: mtb SMP 209 LITE ( provata in ogni modo), per il viaggio Brooks Swallow o la B17 Narrow,
sulla Strada ho una Short Fit di San Marco che non è male. La Parigi Rubaix di Fizik era una bomba...non la fanno più.
Video utile e ben spiegato...... complimenti
Grazie! Semplice ma non semplicistico e utile.
... quel "semplicistico" mi piace un bel po' 😁😁Ciao, Stefano
Complimenti video fatto molto bene ed interessante
Grazie
Ciao Grazie mille per la spiegazione vorrei chiederti come capire qual è la distanza giusta dalla sella all' attacco manubrio
Ciao Emanuele, ti consiglio di guardare questo video th-cam.com/video/vIQTXYvzF7g/w-d-xo.html
sintetico e chiaro. grazie. ho una distanza ischiatica di 10 cm, peso 49, alto 1,69 e 79 di cavallo. brevi percorsi in MTB economica, asfalto o facili. che sella mi consigli? o almeno che dimensioni? grazie
grazie Francesco, ti consiglio di guardare anche questo video th-cam.com/video/koAPgDal1s8/w-d-xo.html dove spiego come si fa a capire la sella che fa per voi
Utilissimo grazie!
Ora vado subito a denudarmi e ad appoggiare le mie chiappe su un cartoncino per sapere la misura!!😅😅 grazie Stefano per i consigli sempre molto utili!!!
😂😂👍
grande!! ottimo consiglio..
Bravo molto interessante.... devo giusto cambiare sella alla mia Mountain bike👍👍👍👍
Ottimo video molto utile
Complimenti bel video. Utile!
Ottimo consiglio bg
Grazie seguiro il tuo consiglio
Non sapevo di questo rudimentale ma efficace sistema per misurare la distanza delle ossa ischiatiche, anche se a me il fastidio maggiore viene dal perineo....comunque grazie delle informazioni.
Anch'io uso la stessa SMP e mi trovo benissimo.
Ciao in base alla mia esperienza una sella può fare la differenza solo per chi la vende :-)....a parte gli scherzi ultimamente ho preso una SMP Hibrid Gel, che mi ha deluso al punto tale che l'ho data indietro perchè mi trovo meglio con la bistrattata sella in dotazione con la Xduro, a me le selle danno fastidio nella zona del perineo e questa in questione anche di più...innanzi tutto il fatto di essere aperte al centro fanno si che siano troppo larghe in quella zona, poi le due protuberanze premono in modo anomalo e fastidiosissimo, ma anche a livello di ossa ischiatiche dove normalmente non soffro con la SMP provavo fastidio, insomma una delusione totale che onestamente non avrei mai creduto....ho anche scritto all'azienda con le mie rispettose osservazioni, ma col cavolo che mi hanno risposto.
Ciao, vorrei acquistare una sella SMP e il tuo video mi è piaciuto molto. Io misuro 11.5 di ossa ischiatiche, sono magro, sedere poco imbottito...La Glider o la stratos sembrano ideali.
Ti seguo volentieri, sei preparato, simpatico e variato nei tuoi video, avanti così, arriverai a 100.000 iscritti
Ciao sto cercando una sella smp gel imbottita anch'io misuro 11.5 centimetri 11.4 centimetri circa cin un cartone che misura ti hanno consigliato?
Video utile grazie.
Il dolore al coccige può dipendere dalla posizione?
Ciao Marsilio. Potrebbe essere uno dei fattori. Una posizione troppo verdicale e poco estesa potrebbe creare troppa pressione al coccige
Grazie. Ho il sospetto che sia proprio così
Questa si può avere bianca il mod.
SMP Martin touring large gel
Ciao circa un anno fa ho visto un negozio che ha un cuscino in memori che per qualche istante segna il calco del sedere ora capisco a cosa serve grazie della dritta sulle selle
Grazie!
Bravissimo merci pour le conseil
Le ho mandato anche un e-mail , io col metodo del cartone e della sedia non sono riuscito a determinare la distanza delle ossa ischiatiche. Ho letto da qualche parte di acquistare un cuscino in gel, che dovrebbe aiutare, facilitare la misura. Acquistare un cuscino in gel solo per questo, mi sembra fuori luogo.
Buongiorno, grazie per ill tuo video ma non ho capito quale sella prendere con una distanza di 12cm delle ossa ischiatiche. Ho guardato vari siti ma ho solo trovato che dovrei prendere una sella da 143mm in su. Puoi aiutarmi visto che c'è il black friday? Grazie.
Io ne ho provate molte ma la SMP 209 Light ma va regolata bene. Sia MtB che Strada. Sono alto e molto pesante.
Mi sono imbattuto casualmente sul tuo video e alla fine non ho esitato ad iscrivermi al tuo canale,questo per dirti che ho trovato finalmente qualcosa di interessante e pratico riguardo i consigli ed i tuoi suggerimenti.
Grazie
Ps : vorrei chiederti un consiglio,se posso, riguardo un'altro argomento ,ho la passione per la mtb ma recentemente ho duvuto "limitarne" l'uso (su consiglio del fisiatra) soltanto a percorsi stradali per questioni legate alla schiena...la domanda è come poter migliorare le prestazioni di una mtb usata al'70/75 % su strada in termini rapporti tra cassetta e corone tenendo conto che la mia mtb ha queste caratteristiche :
TRASMISSIONE
Pedaliera SRAM S600 con albero cavo, doppia corona 24 / 38 denti.
Cambio posteriore 10 velocità SRAM X5.
Cambio anteriore SRAM X5.
Comandi cambio SRAM X5.
Cassetta SRAM PG1020, da 11 a 36 denti.
Ti ringrazio anticipatamente,Marco
Ciao Marco, ti ringrazio per esserti iscritto, ora diffondi il verbo e condividi il piu' possibile :)))). Allora, hai problemi di schiena... e questo non va bene...e devi limirare i percorsi su strada. Immagino quindi che devi evitare salite con pendenze considerevoli.Considerando queste premesse, ti consiglio di tenerti la trasmissione cosi' com'è. Ti permette di andare ovunque.Oggi va di moda il monocorona, ma un 1x12 Eagle SRAM ti costa una fortuna e non hai lo sviluppo metrico che ti puo' dare una corona doppia sopratutto in pianura o in discesa. I monocorona hanno i loro vantaggi (sopratuttto in salita e per la diminuzione del peso), ma visto le tue condizioni io aspetterei, anche perchè col tempo i prezzi si abbasseranno. Ciao, Stefano
Ti ringrazio per i consigli e per la pronta risposta.
Alla prossima...ciao
Grazie veramente uninteressante video perché o problemi proprio del!a sella dopo un'ora di petalata
Ciao Enzo. Grazie a te. Spero riuscirai a risolvere i tuoi problemi. Ciao
grazie.. ma la incubazione della sella come deve essere messo rispetto il nostro corpo o postura in bici...!?!
non si dice c'è sofà l'osso del ciclista....?!!???? a sforza di usarla la bici...!??
Ciao Mirco. Hai ragione, se non hai allenamento soffri lo stesso, ma se hai la sella giusta, soffri un po' meno :) . Ciao, Stefano
Ottimo video e ottimo consiglio quello del cartoncino! Una curiosità quanto misurano le tue ossa ischiatriche, anche a me avevano consigliato la Glider con 12 cm di misura.
Ciao Ale, se ben ricordo 12cm
io ho 14 anni non gareggio ma faccio soltanto delle escursioni per conto mio di circa 2 o 3 ore. la mia eclipse avalon xt2 monta una sella senza foro al centro di selle italia e dopo un'ora di pedalata inizio ad avere dolori al sedere. un giorno ho chiesto a mio padre se potevo prendere la sua sua sella (che è dotata di foro) e devo dire che la differenza si è sentita
Sulla mia mountain bike monto una sella ergo fit evo ve la consiglio per percorsi di 1 o 2 ore in percorsi sconnessi.
ho appena ordinato una sella dal sito "mantel" , consigliatami dal loro specifico programma sulla ricerca sella. e importante conoscere alcuni propri misure e ti consiglia la sella tra quelle che hanno loro. ho preso una bontrager montrose elite 148mm avendo distanza ossa a 135 mm, non ne so molto spero che andra bene. ps. ho il problema di addormentamento usando una sella di 130mm
Che misura mi serve di sellino per montabike?ho provato a misurare con un cartone le mie ossa schiatiche misurano circa 11.4 11.5 centimetri
buona sera posso farti una domanda io mi sono operato alle anche e porto due protesi quando mi siedo sulla mia mtb mi fa male il sedere che devo fare grazie
ciao, grazie per la guida. devo cambiare sella e stavo optando per una smb, con la misura di 11 cm quale modello mi consigli? ho una front.
Bravissimo
Grazie 😊
Salve qualcuno ha sentito parlare oppure ha provato le PROXIM della Prologo, oppure più in generale ha provato oppure acquistato selle Prologo?
GRAZIE.
A finalmente qualcuno che mi ha fatto capire perché mi fa male il culetto 😌..
Io sulla mia Specialized ho quella originale che tutti dicono sia due e mi trovo bene. Basta abituarsi e avere un pantalone serie e fatto bene.
Ottimo video,ho preso una front usata e devo cambiare sella perché la mia(sella Italia gel senza foro)mi da fastidio al perineo,inoltre ha l'imbottitura schiacciata a forma di ossa ischiatiche del vecchio proprietario😂selle smp ti danno una sella di prova bicolore,poi ho visto su internet che selle Italia ha nei punti vendita autorizzati il sistema id match per trovare il modello adatto,ne ha mai sentito parlare?sa se è affidabile?
Grazie
Ciao, ma quindi in che punto della sella bisogna misurare quella distanza