@@roby_b Un'ottima e calzante azione di smadonnamento potente. Secondo me funzionava sia direzionato verso il problema pratico di quell'impappinamento che come messaggio da mandare ai tuttologi, ma tant'è.
C'è da aggiungere la linguistica alle materie innatamente violentate dalla qualunque, come se fosse normale. Aggiunta insieme ad economia, politica, combattimento, storia ecc.
Io mi sono meravigliato del fatto che la nostra Yasmina non abbia mai parlato di un recente fenomeno letterario: il libro “Il mondo al contrario” del gen. Vannacci
Era il pacchetto completo quello, non solo avevi la spiegazione ma pure il come reagire (insieme a "ma perché?!") davanti agli sproloqui in libertà di Gio e tutto il carro.
@@dusk6159: da ateo qual sono, non capisco sinceramente l'utilità delle bestemmie e ancor meno l'apologia che ne fanno qui certi commentatori. C'è qualcuno di loro che desidera cortesemente spiegarmi il suo punto di vista a favore delle stesse?
Ciao Jasmina, visto che ci tieni ti darò il mio parere sugli opinionisti, secondo me' chi guarda i video in base agli iscritti sono persone che non sono abituate a usare il loro cervello, per quello che mi riguarda, in base agli argomenti, cerco di seguire gente " affidabile" ..infatti per imparare l'italiano seguo te. 😉👋
Ciao Yasmina. Non avevo fatto in tempo a commentare, mi ero anche preparato una battuta sulle espressioni soavi che intercalavano le papere e sulle papere stesse che in mezzo al video hanno dato una bella scossa che non mi aspettavo e mi ha fatto sentire vivo. Volevo solo aggiungere che non vedo l'ora che l'argomento con tutta la tendenza che si porta dietro muoia, con l'unico rammarico di non potermi ubriacare perché, ahimè, sono allergico all'alcol e mi fa anche un po' schifo. La diretta di ieri è stata molto piacevole, sono intervenuto solo per i saluti e i ringraziamenti perché non avevo niente da dire, quindi ho preferito ascoltare. Grazie per i tuoi contenuti e alla prossima;) P.S.: Stavo riguardando alcuni tuoi vecchi video che mi sono capitati tra i consigliati e all'inizio di uno di questi c'era la pubblicità di una masterclass di Michela Murgia e della sua amica, organizzata da Basement Cafè... e niente, ho avuto un brivido nelle ossa;)
in un contesto in cui le istituzioni hanno perso credibilità, e si sono persi valori condivisi a livello sociale, nessuno è autorevole e chiunque può essere autorevole allo stesso tempo. fondamentalmente c'è in giro chi dice tutto e il contrario di tutto, e ognuno sceglie di credere a ciò che vuole.e ci rimane male se l'influencer che gli stava simpatico stavolta ha una opinione che a te non piace. si fanno passare per verità accertate cose totalmente antiscientifiche, tanto una posizione vale l'altra. sembra l'epoca vittoriana, piu smart e piu fashion
E' raro sentire in fila, uno dietro l'altro, una serie di ragionamenti così densi di significato. In particolare la questione dello schierarsi. Io soffro tanto nella vita quando mi trovo in situazioni in cui mi tirano da una parte o dall'altra cercando ansiosamente di capire come la penso (non sto dicendo che pendono dalle mie labbra, eh 🤣). Però, ecco, vorrei serenamente continuare a dubitare, cambiare idea a volte, sospendere il giudizio, per lo meno su tutta quella parte, estesa, di cose per le quali non esiste legge scientifica che tenga e l'incertezza regna sovrana. 😀
Le opinioni sono il risultato di una elaborazione personale e, per quanto autorevole, nessuno ha il diritto di influenzare con le proprie quelle deigli altri; ha l'obbligo, al contrario, di fornire gli strumenti della conoscenza, indispensabili perché ognuno si formi una propria opinione. La libertà non sta nelle opinioni ma nella conoscenza. L'aveva detto qualcuno già 1000 anni prima della nostra era
Il problema è che davvero chi su queste piattaforme ha deciso di basare la sua fonte di introito si trova costretto a saltare sulla groppa del cavallo già in corsa. Siamo arrivati all'assurdo che un musicista classico potrebbe trovare un maggiore o minore seguito solo in base ai titoli che sceglierà per le sue opere.
Credo di aver capito chi è l'opinionista. Per me in questo video hai fatto un buon centro. La spiegazione "tecnica", ossia quella linguistica, è sufficiente ed a mio avviso è anche la più semplice ed efficace. Dire altro, fare opinione, magari anche con ottime intenzioni, aumenta la confusione. Questo mio percorso di approfondimento attorno allo schwa mi ha fatto riflettere su un po' di altre cose
@@marcoanzalone2505 Credo comunque non sia importante il nome :-), e forse neanche l'argomento. Il principio evidenziato è che una persona che sul tema ne sa poco rischia di diffondere delle teorie non corrette che, per la risonanza che si ha, passano invece come autorevoli e generano malacomprensione. Il caso evidenziato dello schwa è esemplare. Chiedi ad un esperto del settore ed arriva la soluzione alla questione. Il "caso" non ha scatenato una guerra :-), ma può essere molto costruttivo sia per i content creator, che possono migliorare la loro comunicazione prendendo atto di questo principio, sia i fruitori dei loro contenuti ad avere un pochino di spirito critico in più nel considerare questi contenuti. Per quanto mi riguarda è stato molto istruttivo.
@@andyandyju io non condivido l'atteggiamento che chi non sia un linguista non può esprimersi sulla lingua. I linguisti studiano la lingua professionalmente, ma gli scrittori e gli autori la utilizzano professionalmente. È sempre tutto molto sfaccettato. In più avrei apprezzato una critica sui contenuti che sarebbe stata molto più istruttiva di un dissing così generico.
Giustissimo! A proposito volevo chiederti se potessi fare un video sull'ultimo Mario bros e uno sulle borracce termiche per ciclismo. Fuoristrada, il ciclismo.
Diciamo che alla domanda "cosa conta" si potrebbe rispondere: il reaching. Se lui con il suo video di infotainment raggiunge 100.000 persone, di cui forse la metà non sa niente della questione, neanche alla lontana, ebbene significa che ha fatto uscire un bel po' di persone dalla loro bolla mediatica. La divulgazione peggiora il livello di contenuti, certo, ma non lo ritengo un danno se chi si esprime spiega in modo chiaro e soprattutto corretto, anche se dice 4 cose.
Sì, appunto, se si esprime in modo corretto. Qui parliamo di video dove si dicono non solo ovvietà ma anche sciocchezze, molto spesso. In ogni caso ci sono anche argomenti su cui in generale sarebbe meglio tacere, a un certo punto, ed è palese che queste persone parlino non perché ci tengono ma perché, per mantenere visualizzazioni ecc, devono.
@@YasminaPani ti adoro, ma se ti riferisci a Giopizzi, ti consiglio di vedere altri suoi video per renderti conto di quanto talento, cultura e intelligenza dimostri di avere (come te del resto😉)
@@YasminaPani Chiaro. Anche io spero di lasciare questo discorso alle spalle, ogni nuova "proposta" che viene fuori è una pugnalata al cuore e sento il mio Devoto-Oli piangere.
Arrivo a questo video in seguito al post di dellimellow. Io sono d'accordo solo in parte con quanto espresso io penso che nel dibattito intellettuale i titoli di studio contino fino a un certo punto se no c'è il rischio di cadere nel principio di autorità cosa deleteria. Quello che è importante è che chiunque esprima un opinione porti a sostegno di essa :argomenti e dati. L'originalità del pensiero non inficia la titolarità di una persona ad esprimersi quanto il mio interesse nel ascoltarla. Nel caso specifico è mia modestissima opinione che Mercadini abbia sentito la necessità di esprimersi sul argomento in quanto nella vita scrive libri, produce monologhi teatrali e quindi la lingua e le sue forme sono parte del suo mestiere.
In realtà il video non parla di lui, e lui lo sa sia perché l'ha capito da solo (nel video mi riferisco a qualcuno che non dice nulla di originale) sia perché gliel'ho confermato. In ogni caso il concetto è lo stesso: parlando di cose che non si capiscono si rischia di fare disinformazione. Naturalmente dipende anche da come uno ne parla, se con arroganza, se guardando la cosa da punti di vista non linguistici ecc, ma il discorso di fondo è: la gente trova il tuo video e non gli interventi dei professionisti. Questo mina le argomentazioni di chi la pensa più o meno come te, perché va a finire che le argomentazioni contro lo schwa, per dire, risultano essere queste, che non sono affatto argomentazioni.
Penso sia la trasposizione dei classici opinionisti da bar. Purtroppo su Internet non esiste un sistema di esclusività dei contenuti ma c'è molta democrazia, da un lato meno male, dall'altro c'è un abbassamento del livello culturale generale perché si inseguono i numeri(followers, likes, e forse soldi).
Esistono persone che hanno un magnetismo o carisma e lo usano. Bene o male e il carisma non ha niente a che fare con la cultura. Tutto qua. Tu ragioni come se l'essere umano compisse le sue scelte in base alla razionalità. Mai successo neanche nell'antica Grecia. Ma sarebbe un discorso lungo.
Mercadini, a suo modo (modo che forse per alcuni potrà sembrare naif ma certo non è mai scontato o superficiale) e, aggiungerei, con notevoli risultati, si occupa di arte, cultura, storia, religione, letteratura, teatro e poesia. Quindi, direi, che l'uso della lingua con la quale gioca, si esprime, sorprende e scrive, sia il suo pane quotidiano e il suo strumento per eccellenza. Non mi pare balzana l'idea che possa avere idee sue in merito a una questione che tocca i suoi ferri del mestiere. Delle riflessioni che, peraltro, dopo averle espresse si chiede lui per primo se troverebbero sponda in chi, per mestiere, tratta proprio questo genere di controversie, chiedendo alla sua platea, incuriosito, l'intervento di un linguista che possa illuminarlo. Una curiosità lecita che può permettersi di esporre da un pulpito di visibilità che si è guadagnato meritatamente. Ritengo anche io, come lui e come te, che le sorti della lingua non possano venir imposte a tavolino per editto e ritengo che, in quanto bene comune, sia giusto che ognuno possa contribuire col proprio punto di vista, pur non avendo il titolo di linguista. E Mercadini ha un merito che più di altri lo contraddistingue: quello di proporre sempre nuovi e inediti (e talvolta sorprendenti) punti di vista sulle cose del mondo.
Mio padre faceva l'imbianchino/muratore/artigiano. A volte gli succedeva di avere a che fare con degli specialisti (architetti ad esempio), spesso si metteva le mani nei capelli a causa delle richieste assurde che spesso gli "accademici" gli facevano e che non capivano essere assurde per la totale assenza di coinvolgimento diretto nel "mestiere": ci sono cose che capisci solo se le fai e spesso gli accademici non "fanno", bensì solamente "leggono sui libri". Nonostante questo anche mio padre ovviamente ci mette del suo. Mi ha fatto studiare mio padre, e studiando, anche senza avere la sua pluriennale esperienza mi sono reso conto delle profonde tare nei suoi metodi, che lui stesso ha qualche volta ammesso. Senza un approccio sistematico puoi imparare certo per via empirica, ma si rischia *sempre* di portarsi dietro pregiudizi personali, errori di valutazione, tare mentali eccetera, che proprio un approccio di più alto livello mira ad eliminare. Questo per dire che Il buon Mercadini, che in buona parte apprezzo, nonostante utilizzi la lingua per mestiere, non diventa automaticamente "competente" in linguistica, tanto quanto io non sono competente in ingegneria meccanica solo perché utilizzo la macchina per andare a lavorare. E ancor più fa onore a Yasmina il fatto di aver detto le cose come stanno *nonostante* poi, incidentalmente le conclusioni a cui arriva Roberto sono simili alle sue. Sarebbe stato più umanamente comprensibile sorvolare sulle corbellerie e lodare il tentativo in quanto equipollente al proprio punto di vista. Fare così però svilisce il discorso, allo stesso modo in cui un virologo si mettesse a lodare un qualunque personaggio che sparando corbellerie giunga alla conclusione che bisogna vaccinarsi. Sarebbe funzionale alla situazione pandemica ma svilirebbe il discorso.
@@telperion3 si ma, ragazzi, lui ha espresso un parere perché il problema lo tocca sul vivo e ha contestualmente chiesto in maniera inequivocabile pareri più competenti dei linguisti sul merito delle sue riflessioni. Qual'è il problema? Doveva chiamarli prima? E il tuo paragone per me andrebbe rivisto. Non è un proprietario d'automobile che vuole saperne più di un ingegnere, è più come un meccanico che, lavorando quotidianamente su motori utilizzati tutti i giorni, ipotizza probabili difetti di funzionamento in merito a un prospettato progetto di modifica. Non ci vedo alcuna invasione di campo e, anzi, ribadisco, chi più di uno scrittore, poeta, attore può avere la sensibilità e il dovere di notare delle potenziali incongruenze linguistiche di fronte all'ipotesi di cambiamenti imposti dall'alto? Per me è semplicemente un bel parere in più, utile al dibattito democratico. Io l'avrei visto solo come un buon motivo per parlarne di più, visto che, essendo un patrimonio comune, interessa tutti (la petizione su Change.org non è sottoscritta solo da linguisti) ma non tutti ne comprendono le implicazioni e nonostante la discussione sia già aperta da molto tra gli "addetti ai lavori", ma forse non ancora evidentemente chiusa. Io l'avrei colta come una buona occasione per mettere meglio in luce la figura e la professionalità del linguista, forse poco nota a molti e, per questo, magari pure sottovalutata. Non ci vedo nulla di svilente ma tanto arricchimento per tutti.
@@chitacarlo Innanzitutto sia chiara una cosa: Mercadini in tutto questo c'è entrato per sbaglio. Da quanto sono riuscito a ricostruire (spero correttamente) il video corrente non è rivolto a Roberto bensì ad altri (mi pare quella cima di GioPizzi, lui si opinionista inutile con la boria di ficcare il becco in troppi affari di cui non ha nessunissima competenza, oltre a quella di fare le facce. Ennesimo ragazzino che si è montato la testa per la troppa visibilità). A partire da quella discussione è venuto fuori il nome di Roberto, probabilmente perché qualcuno ha frainteso il destinatario del video, o per collegarlo alla questione visto che anche lui si era pronunciato sull'argomento. Da qui il commento lapidario per cui anche Roberto direbbe "solo cazzate" in campo linguistico. Ora, possiamo stare qui a discutere sull'opportunità di usare questo linguaggio colorito, ma sta di fatto che non c'è alcun attacco alla persona ma solo un giudizio tecnico nei metodi, completamente tangenziale (da quanto ne so) ai suoi destinatari principali. Ribadisco una cosa trasponendolo in un campo che mi è più familiare: Ho studiato la nutrizione e le tecnologie alimentari, e so che da un punto di vista scientifico è stabilita la correlazione tra alcune malattie e il consumo di grassi saturi. Se sento una famosa cuoca del web o magari uno chef stellato (magari simpaticissimi), sostenere che l'olio di palma fa male perché è tossico, non darei loro un giudizio meno lapidario. * Sono persone che lavorano tutto il giorno con gli alimenti? Si, sono il loro strumento di lavoro. * Hanno detto qualcosa che ottiene un effetto contrario a quanto stabilito dalla comunità scientifica? No: sarebbe perfettamente strumentale che la gente continuasse a credere che l'olio di palma sia tossico o qualcosa del genere,così da ridurne l'utilizzo. C'è solo un problema: non è vero. Cara cuoca del web/chef stellato, lei è una persona d'oro, fa delle torte eccezionali. Ma quando parla di argomenti tecnico accademici lei dice solo cazzate. L'olio di palma non è tossico di per se, è necessario ridurre l'apporto di *tutti* i grassi saturi e demonizzare un alimento singolo può avere effetti devastanti ed imprevedibili (vedi la gente che ha incominciato a mangiare l'olio di cocco a cucchiaiate, che è pure più dannoso di quello di palma). Nessuno andrà mai a chiamare la gestapo per imbavagliare gli "opinionisti" e Mercadini può continuare a dire tutto quello che vuole, ma certe persone non si rendono conto di quanto "inquinino il discorso", causando danni in modi che nemmeno loro riescono a prevedere.
@@telperion3: Gio Pizzi solitamente tratta argomenti di geopolitica, dal punto di vista del giornalista di professione, quale effettivamente è. E lei quali competenze ha in geopolitica per accusare Gio Pizzi di essere "un opinionista inutile con la boria di ficcare il becco in troppi affari di cui non ha nessunissima competenza"? Attenzione, le accuse che rivolgiamo ad altri spesso si possono ritorcere su noi stessi.
@@carloartificialintelligence HAH LOL come se questa argomentazione fosse una cosa ragionevole e ragionata. Borioso manco mi avessi sconfitto in un dibattito. Ma io ho una mia professionalità. Non so tutto ma qualcosa in un certo campo la so. Inoltre mi informo ascoltando persone che sono altamente professionalizzate e competenti in molti ambiti: e se su certi argomenti che conosco, Pizzi dice cose che non mi tornano, e in altre dice cose che non mi tornano rispetto a quelle di persone competenti in altri ambiti e di cui mi fido... potrà mai essere che il dubbio mi viene?
Se è Pizzi, lo seguo da anni ma ultimamente ha deciso di prendere delle posizioni un po’ “di moda”, tanto da arrivare a dire “credo che Barbero non abbia letto libri sul femminismo”…
Inizialmente mi stava pure simpatico, anni fa era divertente, e andai a vedere due suoi spettacoli. Così ho scoperto che i suoi fan sono gruppetti di adolescenti urlanti privi del minimo senso critico . Lui, una persona di rara ignoranza e di conseguenza arroganza , ma sono qualità imprescindibili per emerger sul web.
@@igor-d.6008 trovo i suoi vecchi video interessanti, soprattutto dove si lancia veramente a fare ricerca. Ora sinceramente, lo trovo veramente inutile.
Maaaa il libro di Vannacci l'hai letto? Io l'ho iniziato mi sembra pallossissimo, magari è proprio il genere che non m'attira, per lo piu di uno sconosciuto (sticazzi) generale.
Se lo youtuber in questione è quello quello che penso io, viene tenuto in grande considerazione non solo per il numero dei suoi followers ma perchè si è fatto una fama di essere persona di sinistra (quasi estrema, a mio avviso) che da sempre tratta temi cari a questa corrente politica (quindi "odio Salvini", immigrazione, abolizione del carcere, Acab forze dell'ordine, DDL Zan ecc ecc). per la precisione uno di quelli la cui massima è "se non la pensi come me sei faxxxta". Io personalmente mi son stupita che non si sia espresso prima a riguardo della "scwa".
Ma quanto sono d'accordo con Te !! Forse sei una delle poche ,contate sulle dita di una mano , persone autenticamente intelligenti sul panorama dei social , e di tutti i canali (TV , quotidiani , ecc ) . Veramente.👍👍👍
Scusatemi... Magari non parlarne in maniera professionale se non sei un professionista... Ma perché io non posso esprimere la mia opinione personale, precisando che è mia e personalissima, sui social? Parlo da persona che ha un canale diciamo generico, di attualità se vogliamo... Che poi uno si debba ergere a chissà chi anche no. Però Ripeto perché io non posso dire ciò che penso personalmente?
Ricordo di aver trovato interessanti alcuni video di Galimberti, però poi l'ho visto in Tv interpellato su i "furbetti del cartellino", "l'uomo micio e l'uomo macho" ect. e non chiedeva perchè l'avessero chiamato, ma si sforzava di argomentare filosoficamente anche se i temi più insulsi.
L'unica forse che abbia finalmente detto in maniera chiara e netta quanto non serva al genere umano che il Tizio o il Caio di turno pontifichi o semplicemente e banalmente dica qualcosa sull'argomento del momento. Se tali fossero poi. Guarda caso sempre argomenti di costume o cialtroneria e mai per qualcosa che renda le persone o la società migliore di quello che è. Soprattutto il florilegio dei commenti nei video di certi suddetti. Tutti estasiati, sempre. Tutti rinfrancati e ammirati. Mai una critica, mai argomentazioni, riflessioni. Zero.
Carissima Yasmine, cosa ne pensa degli opinionisti, più o meno stabili, del programma Splendida Cornice definito e auto definito “l’unico programma culturale” della Rai?
Ma questa persona di cui parli è Roberto Mercadini? Perché ok che ogni parere è legittimo, ma giudicarlo non capace di oratoria mi sembra una opinione azzardata.
Conosco abbastanza bene il mondo della cosiddetta "crescita personale" e posso dire che, accanto a contenuti francamente sbagliati, il 90% delle volte ci troviamo di fronte alle stesse cose dette e ridette. A far la differenza è la personalità del motivatore di turno, che alla fin fine vende sé stesso. Questo può avere anche un suo posto, ma la stessa logica si applica non solo a questi temi, ma anche, come è stato rilevato in altri commenti, ad argomenti come filosofia, letteratura... L'influencer che parla a sproposito di schwa sta ancora una volta vendendo sé stesso. L'idea (spesso sbagliata o infondata) è un semplice medium. I più vivono come se ciascuno avesse un proprio Logos, osservava più di duemila anni fa il buon Eraclito
Per chi se lo stesse chiedendo, il video in questione è di Roberto Mercadini, vi consiglio vivamente di andare a vedere il suo video di risposta a questo
Prima di cercare chi mai avrebbe fatto un video su quest'argomento, ho scommesso con me stesso puntando sul nome di uno dei grandi youtuber italiani "impegnati" che non l'avevano ancora trattato, e ho vinto
Scusate, non capisco questa acredine nei confronti di Mercadini che vedo spesso serpeggiante tra questi commenti. Possibile che non possano esistere vari livelli di apprezzamento anziché tutto merda o tutto oro? Che si debba essere sempre così maledettamente giudicanti sulla persona ignorando la molteplicità e diversità delle cose che uno fa e dice? Tutti così compiaciutamente schierati col "gruppo", a darsi di gomito...come quelli che non hanno fiducia, per abitudine, nel proprio singolo personale punto di vista (fino a non averlo più)? Badate, non so se sia così ma oggettivamente così appare! Capisco che spesso esista una dinamica sociale che genera queste affiliazioni, però così si ammazza il senso critico, si appiattisce l'intelligenza dei commenti e, ritengo anche, non sia un bene per la vita di un canale vivere solo di elogi sperticati e di pensiero unico e intruppato. Se invece ci fosse uno schieramento politico del canale dietro tutto questo, magari dichiarato da qualche parte che mi è sfuggita (lo frequento da poco) e che vuole fare riferimento ad un pubblico parimenti schierato, forse andrebbe palesato meglio. Se è un club esclusivo anti-mercadinico, ditelo. Credo varrebbe la pena però che consideraste, nel caso così fosse, che questo aspetto sembra di percepirlo, vagamente, non tanto dai contenuti elaborati quanto piuttosto dal tenore gratuitamente offensivo di alcuni commenti e di alcuni modi di esporre le tesi. Peccato perché malgrado trovi interessanti i contenuti del canale, anche quando non li condivido, e mi piaccia ascoltare persone intelligenti e competenti, inizio a percepire qualcosa di respingente. Consapevole del fatto che non vi mancherei così come altrettanto ignoravate della mia esistenza, ci tenevo ugualmente a dirvi la mia (che so altrettanto bene, non richiesta ma comunque, assicuro, disinteressata), per capirci meglio intanto io per primo. Hai visto mai che qualcosa fosse davvero, inconsapevolmente, sfuggita di mano?
@@chitacarlo Anzitutto io Mercadini non sapevo nemmeno chi fosse, e non l'ho nemmeno mai menzionato. Il commento a cui tu stai rispondendo non si riferisce a lui, come non vi si riferisce il mio video. Francamente non è una persona per la quale io possa nutrire sentimenti di alcun tipo, cioè mi è completamente indifferente (sebbene non possa dire di averne stima dopo il suo comportamento), dunque ho ben altro da fare che creare dei club anti-Mercadini. In secondo luogo non esiste alcun "gruppo": a differenza di altri io non ho canali appositi dove farmi osannare dai miei "fan", l'unico luogo in cui ci confrontiamo è una chat sul mio patreon dove sono letteralmente in 34 e partecipano in 3. Non esiste alcuna dinamica di questo tipo. Semplicemente su 5000 persone che mi seguono lo conosceranno in molte, immagino, e molte di queste per i loro motivi personali lo troveranno odioso. Non è mia responsabilità. Quanti commenti che lo nominavano puoi aver letto, su 321 che ce ne sono qui e altrettanti sotto altri video? Dieci? Da dieci persone diverse? Calcola un po' le percentuali e vedi tu. Poi, se non mi piace il mio atteggiamento pungente e il mio modo aspro di criticare, è un altro discorso, ognuno ha le proprie preferenze naturalmente.
Ammetto che questo video mi sia finito sotto gli occhi fuori tempo massimo e ciò nonostante, sento in me il desiderio di fornire un'opinione non richiesta (giusto per restar in tema, ahahah). Ascoltavo il video e ripensavo ad uno dei "libri" più importanti della mia crescita: la raccolta di articoli _Scritti Corsari_ di PPP. Di cos'era esperto, Pasolini? Era forse esperto di pubblicistica o di geopolitica o di antropologia? Aveva il "pezzo di carta" opportuno per parlare di tutti gli argomentì che in effetti toccò? La domanda è chiaramente retorica e chiaramente, per come la vedo io, anche solo avere pensato di paragonare PPP ad un _qualsiasi_ opinionista contemporaeo, fa di me una persona brutta. Il punto è uno, direi. Troppe volte ho conosciuto nella vita degli esperti con gli occhi accecati dall'ideologia e/o da qualche strana forma di disagio psico-affettivo ed altre volte ho incontrato gente di poverissimi mezzi e cn grandi capacità intuitive-logiche. PPP, sebbene già uomo di grande cultura, vedeva nessi dove altri non li vedevano; che piacessero o no, trovava obiezioni dove altri scorgevano solo evidenze e questo perché, sostanzialmente, era un poeta ed i poeti è questo che fanno. Ho trovato poeti anche fra i contadini ed ho trovato poeti anche nelle officine: quando una persona decide di parlare, io prima di tutto la ascolto e non mi chiedo se abbia i _titoli_ per affrontare gli argomenti: un parere può essere tecnicamente inappuntabile ed ubriiaco di pregiudizi e un altro può essere espresso con un lessico del tutto inadeguato alla materia eppure, capace di tracciare linee d'indagine e di riflessione assolutamente sensate ed opportune. Con rispetto ^^
I nodi vengono al pettine... I bravi specialisti devono essere in parte anche tuttologi. La ragione ultima è una, solo con l'unione di più ragioni si ha una crescita. Chi si mette in gioco su un argomento che non ha approfondito al messimo dello stato dell'arte sarà più pronto a rivedere le proprie considerazioni ma potrà evidenziare criticità che da dentro risulteranno invisibili. Chi ha sempre e solo studiato una sola branca del sapere lo fa per tornaconto economico ed egoico. Abbiamo una grossa sete di persone saggie, come Umanità tutta non abbiamo bisogno di partecipare ad una guerra di polli che si credono galli.
Ciao, io non so se sia nelle tue competenze, però mi sarebbe piaciuta una pubblicazione, una critica, al tipo di comunicazione delle pagine Facebook di tipo che non definirei generalista ma cerchiobottista e in special modo dell'effetto che fa sui loro followers. Con tutte le implicazioni e le traslazioni in argomenti che esulano dal generalismo per assumere connotazioni più propriamente politiche. Però ora che ci penso credo di essermi risposto da solo. E' che proprio sento la necessità di un dibattito, un contrasto a questo sgretolamento progressivo. Aiut !
@@YasminaPani pagine che pubblicano meme con dichiarazioni che van bene a tutti e dove tutti possano riconoscersi e creare consenso e che poi ti buttano lì in mezzo un post a indirizzo politico. non nominando necessariamente un partito dato che non occorre dirlo, soprattutto quando ti appelli ad una presunta giustizia ed a qualcuno che la faccia rispettare. non posso fare i nomi delle pagine.
@@YasminaPani tipo le.frasi del cazzo "rispondi sempre 'tutto bene' perché la gente è cattiva e gode quando stai male" E la marea di "verissimo" "d'accordissimo" "esatto" etc etc
Ho visto che nella tua libreria c'è "Una stanza piena di gente" di Daniel Keyes... Cosa ne pensi? Io ho dovuto interrompere la lettura, non mi ha convinto 😶
Ciao Yasmina, ultimamente su internet si sta trattando un argomento: un uomo, che scopre che la compagna è una donna trans, si può lasciare senza che venga definito transfobico? La motivazione in questo caso è che vuole stare con una persona che ha il sesso con cui è nata. Alcuni hanno detto che la Treccani non è affidabile per conoscere il significato di alcune parole tra cui transfobia. Cosa ne pensi di tutto ciò? Se ho fatto fatto qualche errore, sei liberissima di correggermi e mi farebbe anche piacere se tu lo facessi.
Mah, vedi, le parole hanno il significato che le persone danno loro; con "le persone" intendiamo la comunità linguistica, cioè la stragrande maggioranza di essa. Quindi è chiaro che le parole sono in divenire, soprattutto oggi che tutto cambia così rapidamente. Premesso questo, allo stato attuale "transfobia", sulla scorta di "omofobia", significa una cosa precisa: un odio generalizzato e diffuso verso le persone transgender, che nasce (ce lo rivela l'etimologia) da "paura", nel senso di incapacità di accettare l'altro, che si traduce quindi nel rifiuto di riconoscere la legittimità della sua esistenza. Ora, io non direi proprio che avere una preferenza sessuale per una persona non transgender possa rientrare in questa definizione. Non si tratta di non riconoscerla come essere umano uguale a te, con gli stessi tuoi diritti, doveri, sentimenti ecc; non si tratta di volergli impedire di condurre un'esistenza normale, piena e felice; non si tratta di volerlo ledere, sminuire, insultare, ferire; si tratta semplicemente di una preferenza. Nascondersi che l'anatomia di una persona transgender è diversa da quella di una persona "cis" è non voler accettare la realtà, e trovo che questo, semmai, nasconda l'incapacità di accettare se stessi. Un pene o una vagina ricostruiti non sono uguali a un pene o una vagina naturali. Che c'è di male se questo per qualcuno è un ostacolo? Spesso basta molto meno per impedire un'interazione sessuale o sentimentale (colore dei capelli, altezza, cose del genere). Mi sembra sacrosanto che ognuno possa scegliere liberamente con chi andare a letto o con chi avere una relazione, e fintanto che non attua comportamenti discriminatori, offensivi, ingiuriosi o lesivi in qualsiasi modo non può essere accusato di transfobia.
9:30 fiero di essere uno dei "due" (non è vero, non siamo così pochi u.u e comunque meglio pochi ma buoni) 😍 13:06 e 13:18 papale papale, non avrei saputo dirlo meglio, meriti una standing ovation fantozziana di 92 minuti con tanto di stretta di mano e bacio accademico 🤣 14:37 oooh diciamolo chiaramente, questo argomento ha davvero saturato lo scroto (o, come direbbe una persona che conosco, ha deflagrato la prostata)! 😏
se pensi che non era un secolo fa quando essere " facilmente influenzabili" era un tratto del carattere che ne dimostrava la sua pochezza, e adesso ci sono persone che basano la loro carriera interamente sull'influenzare le persone con poco senso critico.. alé. per fortuna che esistono alcuni canali, come il tuo, che dimostrano che i social, usati con intelligenza, possono essere dei mezzi per spargere il sapere senza vere limitazioni!!!!
È tutto ormai marketing, a partire della politica che si esprime dopo avere guardato i sondaggi. Salvini docet, ma nessuno è escluso, anche in campo aziendale, sociale e professionale.
Secondo me una parte non trascurabile del problema è data dalla natura della professione dello youtuber. L'algoritmo della piattaforma richiede una creazione di contenuti regolare e continua. Chiaro che anche se uno è esperto di un settore, dopo un po' non avrà più nulla da dire. Nel caso questa attività sia la sua principale fonte di reddito, cercherà disperatamente idee per nuovi video, se va bene rendendosi ridicolo con cose come le reaction ad altri video (un cancro di TH-cam), se va male commentando l'attualità con opinioni e capacità analitiche non particolarmente rilevanti, tanto più trascurabili quanto più si distanzia dall'ambito scelto in partenza come argomento del canale. A mio avviso l'accoppiata algoritmo e miseria umana dello youtuber (che nella maggior parte dei casi resta miserabile anche se fa i milioni) genera la situazione tragica che descrivi nel video.
Sì, hai certamente ragione. Infatti sono abbastanza convinta che quella di chi vive solo ed esclusivamente di TH-cam sia una vita di merda, sotto vari profili, a cui personalmente non ambisco minimamente.
se non si sviluppa un'istanza psichica che permette di indirizzare-orientare il pensiero ipotetico deduttivo (quello che Freud chiamava ideale dell'Io) uno sarà sempre insicuro sulle proprie opinioni. Salta il grado di sicurezza dei propri pensieri e del proprio senso della realtà. A quel punto scatta il principio di persuasione, si cerca il conforto non di uno che ne sa ma di uno a cui si è vicini emotivamente. Allora la verità non è più l'argomentazione che tiene più botta alla critica, ma segue il principio della quantità: se molti la pensano così, allora deve essere vera (rispecchiamento narcisistico). Il numero di credenti o l'approvazione di leader carismatici diventa il nuovo criterio. Ora essendo in un periodo storico dove il sintomo, ormai sociale, è quello della debolezza narcisistica, gli influencer avranno vita sempre più facile. Si andrà avanti a mode, il singolo influencer avrà vita corta però sarà sostituito da un altro influencer. La singola persuasione non è strutturalmente stabile. Quindi la schwa tramonterà da sola e verrà sostituita da qualche altra minchiata...ad infinitum. Siamo entrati nell'era Simpson
Penso che al giorno d'oggi siano ben pochi quelli che capiscono che cosa significa l'espressione "la casalinga di Voghera", accompagnata da "pastore abruzzese" e "bracciante lucano". Brava Yasmina!
vedo che tra l'altro sul web erroneamente si attribuisce questa espressione a Nanni Moretti, ignorando che invece era un detto diffusissimo tra gli intellettuali post '68 che il buon Nanni, proprio perché universalmente noto e diventato un luogo comune, prova a prendere in giro in "Sogni d'oro" (1981)
Gentile Yasmina Pani, non hai fatto l'influencer del cazzo, tranquilla, hai fatto semplicemente la figura della proverbiale "utonta", ovvero l'utente che universalizza la propria visione del mondo credendo che il suo giudizio valga per chiunque. Mi pare assolutamente evidente che per te, linguista, qualunque contenuto non "specialistico" sullo schwa o qualsiasi altro argomento legato a sintassi, semantica o grammatica possa risultare povero, magari inutile e superficiale, ma devi chiederti se quel video sia rivolto a te che ne sai a pacchi o a qualcuno che magari non ha nemmeno il minimum di conoscenze per approcciare l'argomento. A meno che tu non creda che ogni sapere debba sempre essere diffuso al livello dello specialismo a cui tu sei abituata, il tuo video denota solo un po' di rancore diffuso e confuso, ma non una posizione credibile. Sei esattamente come il tizio che, dopo aver fatto quattordici dissertazioni di laurea su Schopenhauer, viene sotto la mia live di due ore sul filosofo dicendo che è superficiale e ridondante: ma ovvio che è così per lui, il problema è che io non mi rivolgo a lui. Il mio compito è quello di instradare il non specialista alla lettura del filosofo, non quello di dare materiale utile a chi magari ne sa effettivamente più di me. Tu confondi la divulgazione con la didattica, errore che fanno in molti e che di conseguenza porta spesso astio nei confronti di persone che non fanno didattica ma divulgazione. Si può discutere sulla qualità di una divulgazione (e allora bisogna portare esempi, fare nomi e porre argomentazioni), ma non credo sia utile partire dal presupposto che la divulgazione, su qualsivoglia tema, sia addirittura dannosa. Il tuo video denota che ignori le più semplici meccaniche del web e della comunicazione culturale (eppure pubblichi video, esprimendo la tua opinione superficiale a riguardo e, guarda un po', qui sotto è pieno di commentatori adoranti), che pure usi ma con scarso risultato dal punto di vista numerico. Niente di male: se fai contenuti specialistici sei inevitabilmente destinato a una nicchia (cosa nobile e onorevole). Il tuo video, inoltre, non aggiunge nulla di nuovo al dibattito: sai quante sono le persone che, prima di te, hanno criticato il "personaggismo" e la tendenza a dare importanza alle opinioni per colui/colei che le esprime? Toh, l'ho fatto anche io, più volte. Ma non ti verrei mai a dire che il tuo video sia inutile per questo motivo. Per fortuna, quando si matura un po', la si smette con la stupidaggine del "eh ma quelli là fanno danno al dibattito": grazie al cielo le redini del dibattito non sono nelle tue mani più di quanto lo siano nelle mie e non saremo noi a decidere in che direzione spingerlo. Possiamo solo fare del nostro meglio, imparando dai nostri errori e cercando di argomentare sempre al meglio delle proprie possibilità, cosa che anche l'amico Roberto Mercadini ha fatto nei suoi pregevolissimi video "pieni di cazzate", rivolti ad un pubblico che forse non incontra le simpatie delle tue pretese contenutistiche. Il prossimo passo è semplice: fare bene il tuo lavoro mentre gli altri fanno il loro. E, se si rendesse necessario criticare qualcuno, farlo usando i nomi, i cognomi e gli argomenti. Lo so, è più complicato, ma almeno non si fa la figura dell'influencer del cazzo.
PS: il tuo video non incontra i criteri minimi di decenza nell'ambito tecnico. Il montaggio è terribile (non si taglia così per correggere errori, si taglia per migliorare il ritmo), le luci sbagliate, l'eloquenza e la qualità della scrittura da rivedere. Non capisco proprio perché non pubblicare in formato podcast, a questo punto. Questi esempi danneggiano il dibattito. 😉
@@rickdufer Tra l'altro, se la critica del video è rivolta a Mercadini, capisco che il nostro Roberto non sia un linguista di formazione, ma non è neanche uno chiunque che dà un'opinione su un tema che non conosce. Se parliamo di lingua e comunicazione, Roberto Mercadini è una persona che lavora con la comunicazione, sia attraverso il teatro, sia scrivendo libri, sia con il suo canale TH-cam. Quindi, anche se non è un teorico, è una persona che utilizza la lingua come il suo strumento di professione. Dire che la sua opinione non conta in questo dibattito sarebbe come dire che uno che ha passato tutta la vita a fare la contabilità per grandi imprese non ne sa niente di finanza aziendale perché non ha una laurea con dottorato in economia e finanza alla Columbia University. O sarebbe come dire che un ingegnere meccanico non deve ascoltare l'opinione del pilota perché quest'ultimo non ha una laurea. Per il resto mi piacciono molto i contenuti del canale, per questo mi dispiace che gli ultimi video si siano focalizzati soltanto su attacchi ad altri youtubers (Mercadini, Entropy for Life)
@@rickdufer I video di mercadini partono dall'assunto erroneo che al genere linguistico corrisponda il genere grammaticale, partendo quindi da un assunto sbagliato non puoi portare che argomentazioni erronee...senza partire da quell'assunto non hanno senso i discorsi sulla problematica del maschile sovraesteso, non è questione di semplificazione. Ammiro molto Roberto e continuerò a seguirlo con amore, semplicemente se canna un colpo canna un colpo.
E vogliamo parlare dei talent show, dove gente spesso totalmente incompetente giudica i vari concorrenti, tipo quello diventato "famoso" perché andava nei parchi a scoreggiare addosso alla gente? Non ne ricordo il nome, Vastano...Pantano...boh, comunque finiva in ...ano.
Ciao Yasmina, penso che questi influencer per evitare i suicidi dei fan che hanno bisogno del parere del beniamino, dovrebbero semplicemente fare un post che linki ad un esperto per il quale pensiero loro concordano. Del tipo: "cari fan, di questo argomento non mi occupo ma di tutte le versioni che ho ascoltato, questa mi ha convinta di più!" No?
11:16 discorso sacrosanto io quanta gente non ci uscirei a cena o non gli farei portare il mio cane a passeggio, ma che seguo per il contenuto non per come ragiona o vive la sua vita personale, al di fuori del contenuto che mi da.
ma dare la propria opinione è una cosa sempre così divertente! ci si sente così importanti. Secondo me oggi ci si polarizza per cose minori perché è di moda e non comporta nulla.
secondo me invece il problema è che oggi la gente forma le sue opinioni e le sue convinzioni sulla base di elementi proposti e selezionati da un algoritmo. una volta ci si formava le convinzioni in ambiente "neutro" e non manipolato, cioè nel mondo reale.
se ho ben capito: -se non si è esperti su un tema ben preciso, non si può esprimere un'opinione sul detto tema -solo gli esperti hanno il diritto di esprimersi, ma solo sulla loro specifica competenza visto che non sono esperta in niente...non ho il diritto di esprimere e condividere opinioni 😶 ho notato che è un "mantra" che dal 2020 si sente, legge e percepisce molto forte e non solo in Italia, ma il primo posto dei paesi "democratici" che lo pratica, lo guadagna facilmente. Apprezzo ascoltarti e non perché questa volta esprimo la mia opinione non concorde alla tua, apprezzi e rispetti meno il tuo operato ps: comunque hai espresso un'opinione che non entra nelle tue competenze 😅😮😁
Veramente ho parlato esplicitamente di chi ha un seguito e quindi influenza le opinioni delle persone. Poi lo penso in generale, che sarebbe meglio avere l'umiltà di rendersi conto di non avere gli strumenti per capire certe cose
si hai parlato di persone con un grande influenza, comunque rimangono persone come me in primis, con i miei stessi diritti: libertà di espressione L'umiltà, una bella parola, ma non è una qualità che appartiene molto alla specie umana, anche se vorremmo credere di si e le capacità non definiscono cosa sia per ognuno di noi le proprie verità...forse essere umili abbastanza per dire: "il mio percorso mi porta a dire questo e quello e la mia sicurezza mi permette di lasciare a ciascuno di dire altro secondo il loro percorso" in fondo siamo solo esseri umani e la perfezzione, anche lei, non ci appartiene poi molto Internet e solo un grande bar, prima andavamo al bar del paese, e ci sarà sempre chi va al bar a cercare le verità anche se non sarà facile trovarle con tutto quel chiacchierare geazie per la tua cortese risposta e l'opportunità di esprimere la mia opinione, grazie per condividere la tua conoscenza, che mi ha permesso di vedere un po' più in là del semplice strumento comunicativo della lingua italiana
Le opinioni nei commenti per me sono sempre bene accette, soprattutto se espresse come lo hai fatto tu. Credo che quando invece si tratta di mettersi a fare contenuti appositi su un certo argomento bisognerebbe andarci piano, perché si fanno molti danni. Ovviamente i danni li può fare benissimo anche una persona competente che dice deliberatamente idiozie, come purtroppo accade spesso
Non credo che Yasmina si riferisse all'esprimere le opinioni (quello los possono sicuramente fare tutti, ci mancherebbe), ma al dare credito e valore alle opinioni in relazione della loro provenienza. E' una selezione che va fatta dagli utenti e dai follower che devono valutare attentamente valori e contenuti rapportandoli a valori, competenze e attendibilità di chi le opinioni le esprime. Non è una censura a monte, ma una selezione a valle che va fatta. Credo che questo volesse dire Yasmina.
La dedica alla tipa che ti ha detto come non sapessi parlare l'italiano mi ha fatto fuori all'istante, crepato sul momento proprio 😂 Conclusioni perfette (almeno per la mia persona, visto che quelli sono proprio i punti per cui anche per me uno non dovrebbe perdersi a fare certe cose) comunque, dal tempo fino all'inutilità e natura controproducente di ciò. E già la prima parte del video/parte dedicata al video e Caio qualunque in sé sono state ottime per me, sul merito e non perché sei tu/un guru davanti alla telecamera. Se uno continua a dedicarsi a colpire il cavallo già morto si da pure dell'attrito e veleno da solo, entrambi inutili soprattutto. Non ha molto senso se uno si ferma e ci pensa.
Condivido pienamente il contenuto del video. La polarizzazione che si viene a creare nella comunicazione sui Social è ogetto di studi da anni, ed è ormai evidente sia la tossicità di questo tipo di approccio al dibattito, sia che è nella struttura stessa dei Social che risiede la prima causa del problema. Altra evidenza è la costante immaturità del pubblico. Hai fatto benissimo, questa versione del video è, purtroppo, più adatta al pubblico di internet. Buon lavoro Yasmina!
Questo video mi lascia molto confuso. Sono d'accordo con tutto il discorso, ma proprio tutto: sul fatto che si debba evitare la polarizzazione, sul fatto che sia sbagliato che ogni influencer abbia sotto i propri video soltanto commenti che confermano o applaudono quanto viene detto, sul fatto che si crei una saturazione data dal fatto che ognuno si debba esprimere sull'argomento di tendenza senza aver approfondito. Da cosa deriva dunque la confusione? Dal fatto che queste argomentazioni vengano rivolte contro Mercadini. Hai visto il suo video sullo schwa (anzi, dovrei usare il plurale, visto che ne ha parlato varie volte) e l'hai trovato banale? Buon per te: vuol dire che ne sai davvero. Questo vuol dire che lui non ne sappia un cazzo, che non debba esprimersi, che induca alla polarizzazione, che non sia aperto al confronto? Non direi proprio. Anzi: molto probabilmente sarebbe d'accordo con i contenuti di questo video. E il fatto che lui abbia riproposto l'argomento "a un anno di distanza", come dici tu, già implicitamente sconfessa una supposta volontà di cavalcare l'onda delle tendenze. Invece di linkare i 4 o 5 video che mi vengono in mente a favore della mia suddetta supposizione, ti lascio questo, dove spiega perché sia necessario il confronto, tanto più quando (fortunatamente) il concetto di autorità viene meno: th-cam.com/video/ZQ6LXppwvNs/w-d-xo.html Spero apprezzerai. Dovresti provare a contattarlo, lui è in cerca di un contraddittorio sull'argomento incriminato (ma se hai davvero visto il video contro cui ti scagli, dovresti già saperlo). EDIT: ho recuperato il tuo video sull'argomento e sono ancora più confuso. Perché scagliarsi con così tanto livore contro qualcuno che è sostanzialmente d'accordo con le tue argomentazioni? A questo punto mi viene il dubbio che tu non stia parlando di lui (anche se sotto i suoi video si dice proprio questa cosa)
Veramente il video è stato ispirato da un altro youtuber, ma si applica molto bene anche a Mercadini, che giusto oggi ha riconfermato quanto dico, in un ennesimo video pieno di inesattezze e scempiaggini. In ogni caso, che si tratti di lui o di altri, non ho detto che non è aperto al confronto: ho detto che si tratta di un tema nell'ambito del quale lui non dovrebbe affatto confrontarsi. L'arroganza con la quale presume che la sua opinione sia di una rilevanza tale da indurre i linguisti d'Italia a contattarlo (posto che non vedo perché i linguisti d'Italia dovrebbero a priori guardare i suoi video) è straordinaria. In realtà, la sua opinione è quella di uno qualunque, esattamente come se io facessi un video in cui parlo degli OGM e poi alla fine invitassi i biotecnologi a confrontarsi con me. Sarebbe niente meno che ridicolo. Ciononostante, dopo questo suo ultimo video, ancora una volta accolto dal pubblico come la testimonianza dell'oracolo, mi sono lasciata convincere dai ragazzi di Arena a proporgli un confronto, che si terrebbe, se lui accetterà, sul loro canale. Dunque vedremo.
@@YasminaPani: ma anche tu nei tuoi video, di recente - giusto per citare qualche esempio - ti sei occupata di femminismo più con il piglio della sociologa che della linguista. E nell'analizzare video di cronaca su "femminicidi" hai criticato aspramente i criteri di selezione e presentazione delle informazioni sul fatto di cronaca (caso Sofia Castelli), un'operazione che non mi sembra rientri esattamente tra le competenze di una docente di lettere e che io lascerei piuttosto a esperti di giornalismo e di tecniche della comunicazione.
Penso che i video "inutili" degli influencer possano consentire di approcciare certi argomenti a chi ne e' completamente estraneo. L'influencer che condivide la sua (magari banale) opinione, raggiunge una platea molto piu' ampia di quella di un esperto dell'argomento: sta agli utenti interessati il compito di approfondire successivamente, cercando fonti e opinioni di esperti. In un certo senso si tratta di trovare un compromesso: da un lato democratizzare certi temi, estendendo la platea dei fruitori ma allentando pero' anche il rigore e l'autorevolezza di come questi temi vengono trattati. Dall'altro lato, avere un pubblico piu' ridotto ma con maggiore approfondimento.
In un primo momento ci ho pensato anch'io, ma c'è il rischio che si diffonda poi una cosa non vera. L'emersione di un tema di discussione è utile, ma a patto che porti ad un progresso La cosa diventa particolarmente pericolosa quando una persona che ha molto credito (anche meritato, magari), dice un qualcosa di sbagliato e non riconosciuto come sbagliato su una materia che non è di sua competenza. Il credito della persona da comunque peso specifico alla non verità.
...e niente sono sempre più cotto ^.^ Detto ciò, volevo aggiungere che secondo me gli opinionisti più perniciosi sono coloro che argomentano su temi che ritengono, a loro dire, essere di loro competenza. Un esempio per tutti, i divulgatori scientifici che parlano di UFO al solo scopo di confutarne l'esistenza, quando invece il fenomeno è stato ufficialmente riconosciuto come reale anche se ancora nessuno sa cosa siano e la loro origine.
Era un po' che non vedevo i tuoi video. Tra impegni, pigrizia e il fatto che mi piace girare aminchiam sui social Così sfrutto in modo casuale questo video per farti un paio di domande La prima Da tempo mi imbatto in scritti o articoli o mail dove trovo il punto di domanda o il punto esclamativo o virgole o punti non attaccati all'ultima lettera ma con uno spazio prima del punto. Questo spesso anche nelle mail - la domanda è, ma sono io che sono sempre stato rincoglionito o è giusto così? - La seconda invece è Che cazzo è sta schwa? (o come minchia si scrive) Si potevo googlare e cercare come si scrive ma preferisco scrivere come mi viene in modo diretto.
@@YasminaPani ❤ grazie 1 - ah ecco mi sembrava di essere diventato un coglione (non che lo escludo totalmente) 2 - arcamiseria, e dire che avevo già visto un tuo video ora che ricordo ma giuro che non ricordo cosa cacchio fosse - si era in tema lingua italiana di sicuro - ma evidentemente non me ne fregava nulla se non la ricordo. Ricordo altri tuoi video (Pasolini ad esempio ❤ ) ma sta roba qui proprio niente ciao e grazie
@@nicolaruscica8943: ritiene che lo spazio tra l'ultima lettera e il segno d'interpunzione sia una questione così importante nell'ambito dell'ortografia?
@@carloartificialintelligence era più per mia curiosità. Ritengo però che chi scrive per attività professionale o comunque rivolto al pubblico debba essere accurato e soprattutto preciso in ambito ortografico
Sì. Diciamo che io non pretendo di illuminare nessuno, ho un pubblico ristrettissimo, non guadagno qualcosa da questa mia opinione o dal fatto che qualcuno concordi con me. Consideralo un inutile post di Facebook che per sbaglio ho lasciato pubblico, se proprio non riesci a capire le ragioni (pur spiegate abbondantemente) che lo hanno generato.
Mi guardo più volentieri un swimm tape ..Chi ha scritto questi versi? ... Là vanno le belle donne al tempo di Marzo , / quando la notte è uguale al giorno , / e sull' erba di seta vagano ondose brezze. Perfino Pietro Ingrao , altro grande austero , non della poesia , ma della politica, morto alla forse invidiabile età di ben 100 anni , dedico ' alla passione per la poesia gli ultimi ventanni della sua vita . Qualche anno prima di morire fece un' affermazione di questo tipo. La poesia è un fatto intellettuale , la cui complessità non è stata ancora ben compresa .Essa è in grado di rivelarci delle sorprese che non ci attenderemmo.
No. Se non so ho opinioni, le opinioni sono l'espressione di un parere senza avere una certezza oggettiva ma fondate su parametri soggettivi. L'ignoranza genera opinioni, se sai una cosa non hai una opinione hai un sapere. Perché la gente va in estasi? Conta il fatto che qualcuno che ha consenso si esprima liberamente dicendo la stessa cosa che pensi tu, a questi punto puoi farlo anche tu appellandosi alla sua aictoritas. Perché la gente va in estasi? A parte quanto già detto, se ho capito di chi parli, è una questione di stile narrativo. Si sa che se una cosa la dice D'Annunzio o l'agenzia ansa il livello estetico e di estasi è diverso.
Questo video fa proprio ridere. Si lamenta di chi parla di cose che non conosce e lo fa parlando, anzi insultando, una persona che non conosce e di cui non si è neanche informata.
Siccome non sapevo..e continuo a non sapere nulla di swa@ mi sono rivolto al maestro QUELO! Di Guzzantiana memoria. Alla mia domanda : maestro cos’è lo/la(non so il genere) swha ?il maestro ha così risposto!! La domanda è stata posta in maniera errata! Forse volevi chiedere:Maestro che ore sono? Le dieci e mezza!!😂😂😂
😂Mi hai ricordato la Iva Zanicchi nazionale quando in una trasmissione (del Menga) si lanciò in una frase che incitava a votare la novità Berlusconi. Lo fece da esperta donna della politica 🤣e ebbe come risposta dal pubblico un applauso enorme con urla e tutti in piedi. Purtroppo contano tanto questi signori che anziché parlare di cappotti o videogiochi parlano di scienza o matematica
Ma figurati, una svista clamorosa che mi ha causato una gran rottura di cazzo e una giornata di merda perché non sono riuscita a modificare il video con l'editor di youtube, creato senza dubbio da un'entità divina sadica, dunque ho dovuto ricaricarlo perdendo tutti i commenti precedenti, che erano moltissimi.
@@YasminaPaniprobabilmente dietro ci sono i poteri fortissimi e direi anche lo zampino di Soros...che è da un po' che non viene tirato in ballo da nessuno, ormai è sorpassato anche lui.....
@@YasminaPani Dovresti attrezzarti con un programma di montaggio video. Presumo che anche il semplice "Windows video maker" dovrebbe bastarti. Io comunque stamattina stavo sentendo l'audio del tuo video con le cuffie (ero al lavoro...) e mi sono ammazzato dal ridere... Ill fatto "incriminato" era posizionato in un punto della narrazione talmente perfetto che sembrava voluto. Per questo te l'ho chiesto. Ciao
@@YasminaPani Cose che capitano. Vedrai che migliorerai col tempo. Io non sono uno TH-camr (non me ne frega niente di esserlo) ma di tanto in tanto guardo i video di qualche personaggio che ha un proprio canale. Dai tempo al tempo e vedrai che il tuo canale crescerà molto bene. Ne riparleremo alla fine di quest'anno. Segnati pure quello che ti ho scritto e vedrai se non ho ragione. Ciao
Immagino che il personaggio in questione sia quello che nomini nel tuo video su Manzoni. Anche non fosse, il tuo discorso è condivisibile circa per l' 80%. Io sarei pure d'accordo con te quando dici che il tizio che parla di videogiochi non deve rompere il cazzo con la guerra in Kazakistan e la tizia delle scarpe non deve spiegarmi il deficit pubblico. Bisogna altresì ammettere che esiste una categoria di influencer (perdonami per l'uso di questo vocabolo) più generalista, gente capace con il proprio savoir-faire, la propria padronanza del mezzo TH-cam di interessarmi ad argomenti che normalmente mi interesserebbero zero. TizioCaio (se è colui a quale penso, ma anche non lo fosse il discorso è identico) parla di un miliardo di argomenti diversi, a volte con competenza, a volte aggiungendo spunti di riflessione ad un dibattito, a volte a fallo di canide e a volte riproponendo argomentazioni sentite milioni di volte. Il segreto di TH-cam è pure quello di interecettare le tendenze. Sia chiaro, io adoro chi mi parla di Leopardi quando il mondo parla di schwa; ma non è la chiave del successo su TH-cam. Semmai è il modo per guadagnarsi un discreto pubblico di affezzionati veri, ma le "big views" sono altrove. Inoltre sarai d'accordo che ogni tanto è piacevole sentire un discorso al quale prima non abbiamo mai partecipato o del quale non ci siamo mai interessati. Mettiamo che domani mi fai tu Yasmina una recensione di un videogioco nuovo. Io penserei qualcosa del tipo "Cazzo, ma se lei prima parlava solo di lingua e letteratura e ora mi tira fuori un videogioco, sta a vedere che devo informarmi", ho imparato qualcosa di nuovo io, tu hai guadagnato un centinaio di follower perdendone magari due che vogliono la Yasmina dura e pura. Scusa per il pippone, ma pur condividendo il tuo ragionamento, mi stai descrivendo un'utopia informatica.
Sono comunista, è scritto nel mio codice genetico che io rincorra utopie 😁 nonostante tutto il mio pessimismo e la mia totale sfiducia nel genere umano, continuo a credere (probabilmente perché altrimenti non avrei ragioni per vivere) che abbiamo il potere di cambiare le cose con i nostri atti e scelte quotidiane. Senz'altro se uno vuole diventare famoso su youtube e vivere di quello non può limitarsi a una nicchia minuscola: infatti per me la domanda a monte è come cazzo è possibile che ci sia gente che vive solo di video su youtube. Ma qui entriamo in un altro argomento; tralasciando questo, e ammettendo che sia normale un mondo in cui esiste una tale cosa, è l'utente a determinare cosa ha successo. Dunque dovrebbe essere l'utente, come ho detto nel video, a pretendere contenuti di qualità invece di contenuti sulla qualunque. Ma non accade, perché l'utente è un caprone, mediamente, che non ha mezzi per discernere. Pertanto io, che sono una persona seria e con un codice etico molto forte, non posso che pensare che chi ricopre una posizione di potere (perché parlare da un sito internet dove gli altri ti ascoltano, e nel caso degli youtuber ti danno anche da vivere, significa ricoprire una posizione di potere) abbia delle responsabilità.
Mi son iscritto al tuo canale da quanto? Una settimana forse? Eppure mi pare che il problema, anche in questo caso sia la mancanza d'una personalità di chi sceglie l'uno o l'altro e mai se stesso. L'hai detto tu, gli opinionisti ci son sempre stati, ad ogni livello, dalla TV nazionale a quella locale al bar sport di Benni, ma è la possibilità di scegliere che abbiamo, ma sembriamo incapaci di usare. Io frequento solo questa piattaforma e la amo perché posso scegliere liberamente cosa guardare, le opinioni di chi ascoltare e i video sotto cui usare il mio prezioso tempo per commentare. Se Sio parla di lingua e mi suggerisce come parlare quando fino al giorno prima mi intratteneva con comicità demenziale io mi dico: ma che cazzo..non fa affatto ridere sta cosa, perché me lo sta dicendo? E soprattutto mi chiedo, perché ha voluto farmi sapere come la pensava rischiando di non trovarmi d'accordo? E mi sono disiscritto, semplicemente. Non è il dare opinioni il problema, è non saper scindere con la propria testa quali han senso d'essere ascoltate. È una mia opinione, ovvio, ma il tempo la sta avvalorando...e cmq lo diceva meglio di me Arthur Bloch: se sai riconoscere un buon consiglio da un cattivo consiglio allora non hai bisogno di consigli 🤟🏻 (ma se metto l'emoticon al fondo della frase, il punto conclusivo lo metto prima, dopo o posso non metterlo?) Scusa, la prossima volta aspetto la fine del video per commentare avendomi tu dato un'obbiezione sensata (anche le altre eh?) parlando del gran numero di opinioni disponibili in rete e della difficoltà aumentata di poter determinarci per così dire; ma non possiamo nemmeno non considerare che da qualche parte siamo naturalmente spinti a pensare e ad andare ed è, in fondo, un po' come seguire un odorino succulento ad una fiera della salsiccia o del calamaro..stanno fondamentalmente preparando tutti la stessa cosa, ma uno, uno magari c'ha la faccia simpatica, usa una spezia particolare, schernisce bonariamente i suoi colleghi..va beh, il concetto è che o ci affidiamo ad un criterio che abbia valore per noi o restiamo a digiuno, sempre, a tutte le fiere. E per inciso io son di quelli che digiuna spesso e volentieri
Cara professoressa, so che lei non è un'oculista però mi sono chiesto: ha mai pensato di fare un video sulla "congiuntivite", cioè, come è stata definita, l'uso smodato del congiuntivo dopo ogni "che" di qualunque frase che pare andare tanto di moda oggi?
@@fabiomariaderose2903 Ovviamente non al bar del paese (anche se dove abito io, in Toscana, il congiuntivo è di uso comune anche tra chi è poco istruito benché si faccia ampio uso di forme dialettali come sieno per siano, fosseno per fossero, vadi/vadino per vada/vadano). Rispetto a un tempo, però, la scolarizzazione media della popolazione è ben maggiore e tra i parlanti l'uso è diventato comune in molte zone d'Italia dove fino a qualche decennio fa era un vezzo da "eruditi". Anche lo stigma verso chi non lo usa quando dovrebbe è aumentato. Io facevo riferimento all'uso sui social, in televisione eccetera. Per fare un esempio Alessandro Masala, del canale Breaking Italy, lo usa praticamente dopo ogni "che", sia quando non mecessario sia quando scorretto. Il mio parere al riguardo conta ben poco, ma sono vari gli esempi di linguisti che si sono espressi in maniera simile. In particolare, Mariarosa Bricchi è chi ha usato con acume il termine "congiuntivite" per riferirsi a questo aspetto (l'abuso del congiuntivo) nel suo libro di qualche anno fa "La lingua è un'orchestra".
@@fabiomariaderose2903 Ora, io ho scritto in Toscana, ma in realtà posso affermarlo con una certa sicurezza solo per le mie zone, cioè Versilia e Lucchesia, dove le conoscenze che ho comprendono un campione di età più ampio. Per esempio mia nonna, cresciuta in un paesino di montagna, di bassa estrazione sociale e che a malapena ha completato gli studi elementari, usa naturalmente il congiuntivo in maniera corretta (pur con le forme dialettali, che comunque sono ben distinguibili da quelle dell'indicativo).
Per chi ha visto l'originale!
Pochi hanno avuto quell'onore
Cavolo, ero in riunione, ho dovuto fermare la fruizione del video, ne avevo visto solo 5 minuti, cosa ha tolto ? 😪😭
Quindi lo smadonnamento non è una costruzione di un personaggio, ma è il personaggio! 😍 😍
Ho l'onore di affermare: Io c'ero!
@@roby_b Un'ottima e calzante azione di smadonnamento potente.
Secondo me funzionava sia direzionato verso il problema pratico di quell'impappinamento che come messaggio da mandare ai tuttologi, ma tant'è.
Una volta avevo fiducia nell'umanità. Poi ho iniziato a leggere i commenti sui social.
C'è da aggiungere la linguistica alle materie innatamente violentate dalla qualunque, come se fosse normale.
Aggiunta insieme ad economia, politica, combattimento, storia ecc.
@@dusk6159 credo non se ne salvi nemmeno una
@@dusk6159 e filosofia e la materia che riguarda la caccia, su cui deve essersi schierato Mortebianca, attirandosi Le critiche di Entropy For Life.
Io mi sono meravigliato del fatto che la nostra Yasmina non abbia mai parlato di un recente fenomeno letterario: il libro “Il mondo al contrario” del gen. Vannacci
@@darioevangelisti6973 c'è un limite a tutto. La dottoressa parla di cose quantomeno interessanti, il libro in questione cosa da di interessante?
Il grande Massimo Troisi che diceva: ”i giornalisti mi chiedono «c’è Dio ? C’è vita sulla luna? » e io che ne so? Sono uno che ha fatto un film…”
È bellissimo quando ti sforzi di chiamarlo Tizio Caio pur di non fargli pubblicità! Sei grande!
Preferivo la versione originale, con tutti i santi e le madonne 😂
Era il pacchetto completo quello, non solo avevi la spiegazione ma pure il come reagire (insieme a "ma perché?!") davanti agli sproloqui in libertà di Gio e tutto il carro.
Eh lo so ma non era il caso
@@dusk6159: da ateo qual sono, non capisco sinceramente l'utilità delle bestemmie e ancor meno l'apologia che ne fanno qui certi commentatori. C'è qualcuno
di loro che desidera cortesemente spiegarmi il suo punto di vista a favore delle stesse?
Ciao Jasmina, visto che ci tieni ti darò il mio parere sugli opinionisti, secondo me' chi guarda i video in base agli iscritti sono persone che non sono abituate a usare il loro cervello, per quello che mi riguarda, in base agli argomenti, cerco di seguire gente " affidabile" ..infatti per imparare l'italiano seguo te. 😉👋
Qualcuno volò sul nido della Madonna
Ahahaha
Ciao Yasmina. Non avevo fatto in tempo a commentare, mi ero anche preparato una battuta sulle espressioni soavi che intercalavano le papere e sulle papere stesse che in mezzo al video hanno dato una bella scossa che non mi aspettavo e mi ha fatto sentire vivo. Volevo solo aggiungere che non vedo l'ora che l'argomento con tutta la tendenza che si porta dietro muoia, con l'unico rammarico di non potermi ubriacare perché, ahimè, sono allergico all'alcol e mi fa anche un po' schifo. La diretta di ieri è stata molto piacevole, sono intervenuto solo per i saluti e i ringraziamenti perché non avevo niente da dire, quindi ho preferito ascoltare. Grazie per i tuoi contenuti e alla prossima;)
P.S.: Stavo riguardando alcuni tuoi vecchi video che mi sono capitati tra i consigliati e all'inizio di uno di questi c'era la pubblicità di una masterclass di Michela Murgia e della sua amica, organizzata da Basement Cafè... e niente, ho avuto un brivido nelle ossa;)
Ti ringrazio 🙂
in un contesto in cui le istituzioni hanno perso credibilità, e si sono persi valori condivisi a livello sociale, nessuno è autorevole e chiunque può essere autorevole allo stesso tempo. fondamentalmente c'è in giro chi dice tutto e il contrario di tutto, e ognuno sceglie di credere a ciò che vuole.e ci rimane male se l'influencer che gli stava simpatico stavolta ha una opinione che a te non piace. si fanno passare per verità accertate cose totalmente antiscientifiche, tanto una posizione vale l'altra.
sembra l'epoca vittoriana, piu smart e piu fashion
Che depressione
Pochi e di qualità. Io per ora sto qui e non mollo, mai seguiti i grandi influencer e mai lo farò.
Yasmina, vedi che adesso siamo in 3 a seguirti mi sono unito alla causa!
Grazie ❤
E' raro sentire in fila, uno dietro l'altro, una serie di ragionamenti così densi di significato. In particolare la questione dello schierarsi. Io soffro tanto nella vita quando mi trovo in situazioni in cui mi tirano da una parte o dall'altra cercando ansiosamente di capire come la penso (non sto dicendo che pendono dalle mie labbra, eh 🤣). Però, ecco, vorrei serenamente continuare a dubitare, cambiare idea a volte, sospendere il giudizio, per lo meno su tutta quella parte, estesa, di cose per le quali non esiste legge scientifica che tenga e l'incertezza regna sovrana. 😀
Le opinioni sono il risultato di una elaborazione personale e, per quanto autorevole, nessuno ha il diritto di influenzare con le proprie quelle deigli altri; ha l'obbligo, al contrario, di fornire gli strumenti della conoscenza, indispensabili perché ognuno si formi una propria opinione. La libertà non sta nelle opinioni ma nella conoscenza. L'aveva detto qualcuno già 1000 anni prima della nostra era
Il problema è che davvero chi su queste piattaforme ha deciso di basare la sua fonte di introito si trova costretto a saltare sulla groppa del cavallo già in corsa. Siamo arrivati all'assurdo che un musicista classico potrebbe trovare un maggiore o minore seguito solo in base ai titoli che sceglierà per le sue opere.
ti si vuole bene, Yasmì
Credo di aver capito chi è l'opinionista. Per me in questo video hai fatto un buon centro. La spiegazione "tecnica", ossia quella linguistica, è sufficiente ed a mio avviso è anche la più semplice ed efficace. Dire altro, fare opinione, magari anche con ottime intenzioni, aumenta la confusione.
Questo mio percorso di approfondimento attorno allo schwa mi ha fatto riflettere su un po' di altre cose
A distanza di mesi, chi è quell'opinionista?
@@marcoanzalone2505 penso fosse Rick dufer. Ha del resto scritto pure qua sotto
@@andyandyju io ho capito Gio Pizzi
@@marcoanzalone2505 Credo comunque non sia importante il nome :-), e forse neanche l'argomento. Il principio evidenziato è che una persona che sul tema ne sa poco rischia di diffondere delle teorie non corrette che, per la risonanza che si ha, passano invece come autorevoli e generano malacomprensione. Il caso evidenziato dello schwa è esemplare. Chiedi ad un esperto del settore ed arriva la soluzione alla questione.
Il "caso" non ha scatenato una guerra :-), ma può essere molto costruttivo sia per i content creator, che possono migliorare la loro comunicazione prendendo atto di questo principio, sia i fruitori dei loro contenuti ad avere un pochino di spirito critico in più nel considerare questi contenuti. Per quanto mi riguarda è stato molto istruttivo.
@@andyandyju io non condivido l'atteggiamento che chi non sia un linguista non può esprimersi sulla lingua. I linguisti studiano la lingua professionalmente, ma gli scrittori e gli autori la utilizzano professionalmente. È sempre tutto molto sfaccettato. In più avrei apprezzato una critica sui contenuti che sarebbe stata molto più istruttiva di un dissing così generico.
Giustissimo!
A proposito volevo chiederti se potessi fare un video sull'ultimo Mario bros e uno sulle borracce termiche per ciclismo. Fuoristrada, il ciclismo.
😂
Mi ritengo fortunata ad averti trovata sulla mia home di TH-cam, sempre illuminante, continua così 💪🏻
Ti ringrazio
Diciamo che alla domanda "cosa conta" si potrebbe rispondere: il reaching. Se lui con il suo video di infotainment raggiunge 100.000 persone, di cui forse la metà non sa niente della questione, neanche alla lontana, ebbene significa che ha fatto uscire un bel po' di persone dalla loro bolla mediatica. La divulgazione peggiora il livello di contenuti, certo, ma non lo ritengo un danno se chi si esprime spiega in modo chiaro e soprattutto corretto, anche se dice 4 cose.
Sì, appunto, se si esprime in modo corretto. Qui parliamo di video dove si dicono non solo ovvietà ma anche sciocchezze, molto spesso. In ogni caso ci sono anche argomenti su cui in generale sarebbe meglio tacere, a un certo punto, ed è palese che queste persone parlino non perché ci tengono ma perché, per mantenere visualizzazioni ecc, devono.
@@YasminaPani ti adoro, ma se ti riferisci a Giopizzi, ti consiglio di vedere altri suoi video per renderti conto di quanto talento, cultura e intelligenza dimostri di avere (come te del resto😉)
@@YasminaPani Chiaro.
Anche io spero di lasciare questo discorso alle spalle, ogni nuova "proposta" che viene fuori è una pugnalata al cuore e sento il mio Devoto-Oli piangere.
@@alexizzi6954 non l'ho mai messo in dubbio
Arrivo a questo video in seguito al post di dellimellow.
Io sono d'accordo solo in parte con quanto espresso io penso che nel dibattito intellettuale i titoli di studio contino fino a un certo punto se no c'è il rischio di cadere nel principio di autorità cosa deleteria. Quello che è importante è che chiunque esprima un opinione porti a sostegno di essa :argomenti e dati. L'originalità del pensiero non inficia la titolarità di una persona ad esprimersi quanto il mio interesse nel ascoltarla. Nel caso specifico è mia modestissima opinione che Mercadini abbia sentito la necessità di esprimersi sul argomento in quanto nella vita scrive libri, produce monologhi teatrali e quindi la lingua e le sue forme sono parte del suo mestiere.
In realtà il video non parla di lui, e lui lo sa sia perché l'ha capito da solo (nel video mi riferisco a qualcuno che non dice nulla di originale) sia perché gliel'ho confermato. In ogni caso il concetto è lo stesso: parlando di cose che non si capiscono si rischia di fare disinformazione. Naturalmente dipende anche da come uno ne parla, se con arroganza, se guardando la cosa da punti di vista non linguistici ecc, ma il discorso di fondo è: la gente trova il tuo video e non gli interventi dei professionisti. Questo mina le argomentazioni di chi la pensa più o meno come te, perché va a finire che le argomentazioni contro lo schwa, per dire, risultano essere queste, che non sono affatto argomentazioni.
Penso sia la trasposizione dei classici opinionisti da bar. Purtroppo su Internet non esiste un sistema di esclusività dei contenuti ma c'è molta democrazia, da un lato meno male, dall'altro c'è un abbassamento del livello culturale generale perché si inseguono i numeri(followers, likes, e forse soldi).
È veramente così?
Esistono persone che hanno un magnetismo o carisma e lo usano. Bene o male e il carisma non ha niente a che fare con la cultura. Tutto qua. Tu ragioni come se l'essere umano compisse le sue scelte in base alla razionalità. Mai successo neanche nell'antica Grecia. Ma sarebbe un discorso lungo.
Be', che esistano è evidente, io discuto su cosa potremmo fare per migliorare le cose!
@@YasminaPani poco e niente.
Mercadini, a suo modo (modo che forse per alcuni potrà sembrare naif ma certo non è mai scontato o superficiale) e, aggiungerei, con notevoli risultati, si occupa di arte, cultura, storia, religione, letteratura, teatro e poesia. Quindi, direi, che l'uso della lingua con la quale gioca, si esprime, sorprende e scrive, sia il suo pane quotidiano e il suo strumento per eccellenza. Non mi pare balzana l'idea che possa avere idee sue in merito a una questione che tocca i suoi ferri del mestiere. Delle riflessioni che, peraltro, dopo averle espresse si chiede lui per primo se troverebbero sponda in chi, per mestiere, tratta proprio questo genere di controversie, chiedendo alla sua platea, incuriosito, l'intervento di un linguista che possa illuminarlo. Una curiosità lecita che può permettersi di esporre da un pulpito di visibilità che si è guadagnato meritatamente.
Ritengo anche io, come lui e come te, che le sorti della lingua non possano venir imposte a tavolino per editto e ritengo che, in quanto bene comune, sia giusto che ognuno possa contribuire col proprio punto di vista, pur non avendo il titolo di linguista. E Mercadini ha un merito che più di altri lo contraddistingue: quello di proporre sempre nuovi e inediti (e talvolta sorprendenti) punti di vista sulle cose del mondo.
Mio padre faceva l'imbianchino/muratore/artigiano. A volte gli succedeva di avere a che fare con degli specialisti (architetti ad esempio), spesso si metteva le mani nei capelli a causa delle richieste assurde che spesso gli "accademici" gli facevano e che non capivano essere assurde per la totale assenza di coinvolgimento diretto nel "mestiere": ci sono cose che capisci solo se le fai e spesso gli accademici non "fanno", bensì solamente "leggono sui libri".
Nonostante questo anche mio padre ovviamente ci mette del suo. Mi ha fatto studiare mio padre, e studiando, anche senza avere la sua pluriennale esperienza mi sono reso conto delle profonde tare nei suoi metodi, che lui stesso ha qualche volta ammesso. Senza un approccio sistematico puoi imparare certo per via empirica, ma si rischia *sempre* di portarsi dietro pregiudizi personali, errori di valutazione, tare mentali eccetera, che proprio un approccio di più alto livello mira ad eliminare.
Questo per dire che Il buon Mercadini, che in buona parte apprezzo, nonostante utilizzi la lingua per mestiere, non diventa automaticamente "competente" in linguistica, tanto quanto io non sono competente in ingegneria meccanica solo perché utilizzo la macchina per andare a lavorare.
E ancor più fa onore a Yasmina il fatto di aver detto le cose come stanno *nonostante* poi, incidentalmente le conclusioni a cui arriva Roberto sono simili alle sue. Sarebbe stato più umanamente comprensibile sorvolare sulle corbellerie e lodare il tentativo in quanto equipollente al proprio punto di vista. Fare così però svilisce il discorso, allo stesso modo in cui un virologo si mettesse a lodare un qualunque personaggio che sparando corbellerie giunga alla conclusione che bisogna vaccinarsi. Sarebbe funzionale alla situazione pandemica ma svilirebbe il discorso.
@@telperion3 si ma, ragazzi, lui ha espresso un parere perché il problema lo tocca sul vivo e ha contestualmente chiesto in maniera inequivocabile pareri più competenti dei linguisti sul merito delle sue riflessioni. Qual'è il problema? Doveva chiamarli prima? E il tuo paragone per me andrebbe rivisto. Non è un proprietario d'automobile che vuole saperne più di un ingegnere, è più come un meccanico che, lavorando quotidianamente su motori utilizzati tutti i giorni, ipotizza probabili difetti di funzionamento in merito a un prospettato progetto di modifica.
Non ci vedo alcuna invasione di campo e, anzi, ribadisco, chi più di uno scrittore, poeta, attore può avere la sensibilità e il dovere di notare delle potenziali incongruenze linguistiche di fronte all'ipotesi di cambiamenti imposti dall'alto? Per me è semplicemente un bel parere in più, utile al dibattito democratico. Io l'avrei visto solo come un buon motivo per parlarne di più, visto che, essendo un patrimonio comune, interessa tutti (la petizione su Change.org non è sottoscritta solo da linguisti) ma non tutti ne comprendono le implicazioni e nonostante la discussione sia già aperta da molto tra gli "addetti ai lavori", ma forse non ancora evidentemente chiusa. Io l'avrei colta come una buona occasione per mettere meglio in luce la figura e la professionalità del linguista, forse poco nota a molti e, per questo, magari pure sottovalutata.
Non ci vedo nulla di svilente ma tanto arricchimento per tutti.
@@chitacarlo Innanzitutto sia chiara una cosa: Mercadini in tutto questo c'è entrato per sbaglio. Da quanto sono riuscito a ricostruire (spero correttamente) il video corrente non è rivolto a Roberto bensì ad altri (mi pare quella cima di GioPizzi, lui si opinionista inutile con la boria di ficcare il becco in troppi affari di cui non ha nessunissima competenza, oltre a quella di fare le facce. Ennesimo ragazzino che si è montato la testa per la troppa visibilità).
A partire da quella discussione è venuto fuori il nome di Roberto, probabilmente perché qualcuno ha frainteso il destinatario del video, o per collegarlo alla questione visto che anche lui si era pronunciato sull'argomento. Da qui il commento lapidario per cui anche Roberto direbbe "solo cazzate" in campo linguistico. Ora, possiamo stare qui a discutere sull'opportunità di usare questo linguaggio colorito, ma sta di fatto che non c'è alcun attacco alla persona ma solo un giudizio tecnico nei metodi, completamente tangenziale (da quanto ne so) ai suoi destinatari principali.
Ribadisco una cosa trasponendolo in un campo che mi è più familiare: Ho studiato la nutrizione e le tecnologie alimentari, e so che da un punto di vista scientifico è stabilita la correlazione tra alcune malattie e il consumo di grassi saturi. Se sento una famosa cuoca del web o magari uno chef stellato (magari simpaticissimi), sostenere che l'olio di palma fa male perché è tossico, non darei loro un giudizio meno lapidario.
* Sono persone che lavorano tutto il giorno con gli alimenti? Si, sono il loro strumento di lavoro.
* Hanno detto qualcosa che ottiene un effetto contrario a quanto stabilito dalla comunità scientifica? No: sarebbe perfettamente strumentale che la gente continuasse a credere che l'olio di palma sia tossico o qualcosa del genere,così da ridurne l'utilizzo.
C'è solo un problema: non è vero. Cara cuoca del web/chef stellato, lei è una persona d'oro, fa delle torte eccezionali. Ma quando parla di argomenti tecnico accademici lei dice solo cazzate. L'olio di palma non è tossico di per se, è necessario ridurre l'apporto di *tutti* i grassi saturi e demonizzare un alimento singolo può avere effetti devastanti ed imprevedibili (vedi la gente che ha incominciato a mangiare l'olio di cocco a cucchiaiate, che è pure più dannoso di quello di palma). Nessuno andrà mai a chiamare la gestapo per imbavagliare gli "opinionisti" e Mercadini può continuare a dire tutto quello che vuole, ma certe persone non si rendono conto di quanto "inquinino il discorso", causando danni in modi che nemmeno loro riescono a prevedere.
@@telperion3: Gio Pizzi solitamente tratta argomenti di geopolitica, dal punto di vista del giornalista di professione, quale effettivamente è. E lei quali competenze ha in geopolitica per accusare Gio Pizzi di essere "un opinionista inutile con la boria di
ficcare il becco in troppi affari di cui non ha nessunissima competenza"? Attenzione, le accuse che rivolgiamo ad altri spesso si possono ritorcere su noi stessi.
@@carloartificialintelligence HAH LOL come se questa argomentazione fosse una cosa ragionevole e ragionata. Borioso manco mi avessi sconfitto in un dibattito.
Ma io ho una mia professionalità. Non so tutto ma qualcosa in un certo campo la so. Inoltre mi informo ascoltando persone che sono altamente professionalizzate e competenti in molti ambiti: e se su certi argomenti che conosco, Pizzi dice cose che non mi tornano, e in altre dice cose che non mi tornano rispetto a quelle di persone competenti in altri ambiti e di cui mi fido... potrà mai essere che il dubbio mi viene?
Se è Pizzi, lo seguo da anni ma ultimamente ha deciso di prendere delle posizioni un po’ “di moda”, tanto da arrivare a dire “credo che Barbero non abbia letto libri sul femminismo”…
Ahahahahahahahahahahahahah
Inizialmente mi stava pure simpatico, anni fa era divertente, e andai a vedere due suoi spettacoli. Così ho scoperto che i suoi fan sono gruppetti di adolescenti urlanti privi del minimo senso critico . Lui, una persona di rara ignoranza e di conseguenza arroganza , ma sono qualità imprescindibili per emerger sul web.
@@igor-d.6008 trovo i suoi vecchi video interessanti, soprattutto dove si lancia veramente a fare ricerca. Ora sinceramente, lo trovo veramente inutile.
Maaaa il libro di Vannacci l'hai letto? Io l'ho iniziato mi sembra pallossissimo, magari è proprio il genere che non m'attira, per lo piu di uno sconosciuto (sticazzi) generale.
Non so nemmeno chi sia
Applausi a scena aperta. Hai espresso il punto del problema del dibattito in modo estremamente efficace e puntuale. Bravissima!!!
Ti ringrazio!
Se lo youtuber in questione è quello quello che penso io, viene tenuto in grande considerazione non solo per il numero dei suoi followers ma perchè si è fatto una fama di essere persona di sinistra (quasi estrema, a mio avviso) che da sempre tratta temi cari a questa corrente politica (quindi "odio Salvini", immigrazione, abolizione del carcere, Acab forze dell'ordine, DDL Zan ecc ecc). per la precisione uno di quelli la cui massima è "se non la pensi come me sei faxxxta". Io personalmente mi son stupita che non si sia espresso prima a riguardo della "scwa".
Giopizzi è sicuramente arrogante nell'uso dei suoi toni, ma definirlo di estrema sinistra denota una scarsa conoscenza di cosa l'estrema sinistra sia
@@sohoris5461 Non di estrema sinistria, ma è il tipico esempio di dem, di sinistra "arcobaleno", di Baizuo
Ma quanto sono d'accordo con Te !! Forse sei una delle poche ,contate sulle dita di una mano , persone autenticamente intelligenti sul panorama dei social , e di tutti i canali (TV , quotidiani , ecc ) . Veramente.👍👍👍
Grazie 🙂
Scusatemi... Magari non parlarne in maniera professionale se non sei un professionista... Ma perché io non posso esprimere la mia opinione personale, precisando che è mia e personalissima, sui social? Parlo da persona che ha un canale diciamo generico, di attualità se vogliamo... Che poi uno si debba ergere a chissà chi anche no. Però Ripeto perché io non posso dire ciò che penso personalmente?
Ricordo di aver trovato interessanti alcuni video di Galimberti, però poi l'ho visto in Tv interpellato su i "furbetti del cartellino", "l'uomo micio e l'uomo macho" ect. e non chiedeva perchè l'avessero chiamato, ma si sforzava di argomentare filosoficamente anche se i temi più insulsi.
Considerazioni molto condivisibili. Brava
Sì va bene, ma un video su cosa ne pensi di Don't Look Up quando lo fai?
😂
L'unica forse che abbia finalmente detto in maniera chiara e netta quanto non serva al genere umano che il Tizio o il Caio di turno pontifichi o semplicemente e banalmente dica qualcosa sull'argomento del momento. Se tali fossero poi. Guarda caso sempre argomenti di costume o cialtroneria e mai per qualcosa che renda le persone o la società migliore di quello che è.
Soprattutto il florilegio dei commenti nei video di certi suddetti. Tutti estasiati, sempre. Tutti rinfrancati e ammirati. Mai una critica, mai argomentazioni, riflessioni. Zero.
Carissima Yasmine, cosa ne pensa degli opinionisti, più o meno stabili, del programma Splendida Cornice definito e auto definito “l’unico programma culturale” della Rai?
Ma questa persona di cui parli è Roberto Mercadini? Perché ok che ogni parere è legittimo, ma giudicarlo non capace di oratoria mi sembra una opinione azzardata.
No
Conosco abbastanza bene il mondo della cosiddetta "crescita personale" e posso dire che, accanto a contenuti francamente sbagliati, il 90% delle volte ci troviamo di fronte alle stesse cose dette e ridette. A far la differenza è la personalità del motivatore di turno, che alla fin fine vende sé stesso. Questo può avere anche un suo posto, ma la stessa logica si applica non solo a questi temi, ma anche, come è stato rilevato in altri commenti, ad argomenti come filosofia, letteratura... L'influencer che parla a sproposito di schwa sta ancora una volta vendendo sé stesso. L'idea (spesso sbagliata o infondata) è un semplice medium. I più vivono come se ciascuno avesse un proprio Logos, osservava più di duemila anni fa il buon Eraclito
Per chi se lo stesse chiedendo, il video in questione è di Roberto Mercadini, vi consiglio vivamente di andare a vedere il suo video di risposta a questo
Veramente parlavo di Giopizzi
@@YasminaPaniMercadini è una persona dignitosa. Lui.
Prima di cercare chi mai avrebbe fatto un video su quest'argomento, ho scommesso con me stesso puntando sul nome di uno dei grandi youtuber italiani "impegnati" che non l'avevano ancora trattato, e ho vinto
😁
Scusate, non capisco questa acredine nei confronti di Mercadini che vedo spesso serpeggiante tra questi commenti. Possibile che non possano esistere vari livelli di apprezzamento anziché tutto merda o tutto oro? Che si debba essere sempre così maledettamente giudicanti sulla persona ignorando la molteplicità e diversità delle cose che uno fa e dice? Tutti così compiaciutamente schierati col "gruppo", a darsi di gomito...come quelli che non hanno fiducia, per abitudine, nel proprio singolo personale punto di vista (fino a non averlo più)? Badate, non so se sia così ma oggettivamente così appare! Capisco che spesso esista una dinamica sociale che genera queste affiliazioni, però così si ammazza il senso critico, si appiattisce l'intelligenza dei commenti e, ritengo anche, non sia un bene per la vita di un canale vivere solo di elogi sperticati e di pensiero unico e intruppato. Se invece ci fosse uno schieramento politico del canale dietro tutto questo, magari dichiarato da qualche parte che mi è sfuggita (lo frequento da poco) e che vuole fare riferimento ad un pubblico parimenti schierato, forse andrebbe palesato meglio.
Se è un club esclusivo anti-mercadinico, ditelo.
Credo varrebbe la pena però che consideraste, nel caso così fosse, che questo aspetto sembra di percepirlo, vagamente, non tanto dai contenuti elaborati quanto piuttosto dal tenore gratuitamente offensivo di alcuni commenti e di alcuni modi di esporre le tesi.
Peccato perché malgrado trovi interessanti i contenuti del canale, anche quando non li condivido, e mi piaccia ascoltare persone intelligenti e competenti, inizio a percepire qualcosa di respingente.
Consapevole del fatto che non vi mancherei così come altrettanto ignoravate della mia esistenza, ci tenevo ugualmente a dirvi la mia (che so altrettanto bene, non richiesta ma comunque, assicuro, disinteressata), per capirci meglio intanto io per primo. Hai visto mai che qualcosa fosse davvero, inconsapevolmente, sfuggita di mano?
@@chitacarlo Anzitutto io Mercadini non sapevo nemmeno chi fosse, e non l'ho nemmeno mai menzionato. Il commento a cui tu stai rispondendo non si riferisce a lui, come non vi si riferisce il mio video. Francamente non è una persona per la quale io possa nutrire sentimenti di alcun tipo, cioè mi è completamente indifferente (sebbene non possa dire di averne stima dopo il suo comportamento), dunque ho ben altro da fare che creare dei club anti-Mercadini. In secondo luogo non esiste alcun "gruppo": a differenza di altri io non ho canali appositi dove farmi osannare dai miei "fan", l'unico luogo in cui ci confrontiamo è una chat sul mio patreon dove sono letteralmente in 34 e partecipano in 3. Non esiste alcuna dinamica di questo tipo. Semplicemente su 5000 persone che mi seguono lo conosceranno in molte, immagino, e molte di queste per i loro motivi personali lo troveranno odioso. Non è mia responsabilità. Quanti commenti che lo nominavano puoi aver letto, su 321 che ce ne sono qui e altrettanti sotto altri video? Dieci? Da dieci persone diverse? Calcola un po' le percentuali e vedi tu. Poi, se non mi piace il mio atteggiamento pungente e il mio modo aspro di criticare, è un altro discorso, ognuno ha le proprie preferenze naturalmente.
@@YasminaPanima tu di chi parli nel video? Entropy ?
Ammetto che questo video mi sia finito sotto gli occhi fuori tempo massimo e ciò nonostante, sento in me il desiderio di fornire un'opinione non richiesta (giusto per restar in tema, ahahah). Ascoltavo il video e ripensavo ad uno dei "libri" più importanti della mia crescita: la raccolta di articoli _Scritti Corsari_ di PPP. Di cos'era esperto, Pasolini? Era forse esperto di pubblicistica o di geopolitica o di antropologia? Aveva il "pezzo di carta" opportuno per parlare di tutti gli argomentì che in effetti toccò? La domanda è chiaramente retorica e chiaramente, per come la vedo io, anche solo avere pensato di paragonare PPP ad un _qualsiasi_ opinionista contemporaeo, fa di me una persona brutta. Il punto è uno, direi. Troppe volte ho conosciuto nella vita degli esperti con gli occhi accecati dall'ideologia e/o da qualche strana forma di disagio psico-affettivo ed altre volte ho incontrato gente di poverissimi mezzi e cn grandi capacità intuitive-logiche. PPP, sebbene già uomo di grande cultura, vedeva nessi dove altri non li vedevano; che piacessero o no, trovava obiezioni dove altri scorgevano solo evidenze e questo perché, sostanzialmente, era un poeta ed i poeti è questo che fanno. Ho trovato poeti anche fra i contadini ed ho trovato poeti anche nelle officine: quando una persona decide di parlare, io prima di tutto la ascolto e non mi chiedo se abbia i _titoli_ per affrontare gli argomenti: un parere può essere tecnicamente inappuntabile ed ubriiaco di pregiudizi e un altro può essere espresso con un lessico del tutto inadeguato alla materia eppure, capace di tracciare linee d'indagine e di riflessione assolutamente sensate ed opportune. Con rispetto ^^
Pasolini diceva un sacco di cazzate, infatti, quando parlava di cose che non gli competevano
I nodi vengono al pettine... I bravi specialisti devono essere in parte anche tuttologi. La ragione ultima è una, solo con l'unione di più ragioni si ha una crescita. Chi si mette in gioco su un argomento che non ha approfondito al messimo dello stato dell'arte sarà più pronto a rivedere le proprie considerazioni ma potrà evidenziare criticità che da dentro risulteranno invisibili. Chi ha sempre e solo studiato una sola branca del sapere lo fa per tornaconto economico ed egoico. Abbiamo una grossa sete di persone saggie, come Umanità tutta non abbiamo bisogno di partecipare ad una guerra di polli che si credono galli.
Ciao, io non so se sia nelle tue competenze, però mi sarebbe piaciuta una pubblicazione, una critica, al tipo di comunicazione delle pagine Facebook di tipo che non definirei generalista ma cerchiobottista e in special modo dell'effetto che fa sui loro followers. Con tutte le implicazioni e le traslazioni in argomenti che esulano dal generalismo per assumere connotazioni più propriamente politiche. Però ora che ci penso credo di essermi risposto da solo. E' che proprio sento la necessità di un dibattito, un contrasto a questo sgretolamento progressivo. Aiut !
Puoi farmi un esempio più specifico?
@@YasminaPani pagine che pubblicano meme con dichiarazioni che van bene a tutti e dove tutti possano riconoscersi e creare consenso e che poi ti buttano lì in mezzo un post a indirizzo politico. non nominando necessariamente un partito dato che non occorre dirlo, soprattutto quando ti appelli ad una presunta giustizia ed a qualcuno che la faccia rispettare. non posso fare i nomi delle pagine.
@@YasminaPani tipo le.frasi del cazzo "rispondi sempre 'tutto bene' perché la gente è cattiva e gode quando stai male"
E la marea di "verissimo" "d'accordissimo" "esatto" etc etc
Ho visto che nella tua libreria c'è "Una stanza piena di gente" di Daniel Keyes... Cosa ne pensi? Io ho dovuto interrompere la lettura, non mi ha convinto 😶
Mi è piaciuto! L'ho trovato interessante e chiaro
Ciao Yasmina, ultimamente su internet si sta trattando un argomento: un uomo, che scopre che la compagna è una donna trans, si può lasciare senza che venga definito transfobico? La motivazione in questo caso è che vuole stare con una persona che ha il sesso con cui è nata. Alcuni hanno detto che la Treccani non è affidabile per conoscere il significato di alcune parole tra cui transfobia. Cosa ne pensi di tutto ciò? Se ho fatto fatto qualche errore, sei liberissima di correggermi e mi farebbe anche piacere se tu lo facessi.
Mah, vedi, le parole hanno il significato che le persone danno loro; con "le persone" intendiamo la comunità linguistica, cioè la stragrande maggioranza di essa. Quindi è chiaro che le parole sono in divenire, soprattutto oggi che tutto cambia così rapidamente. Premesso questo, allo stato attuale "transfobia", sulla scorta di "omofobia", significa una cosa precisa: un odio generalizzato e diffuso verso le persone transgender, che nasce (ce lo rivela l'etimologia) da "paura", nel senso di incapacità di accettare l'altro, che si traduce quindi nel rifiuto di riconoscere la legittimità della sua esistenza. Ora, io non direi proprio che avere una preferenza sessuale per una persona non transgender possa rientrare in questa definizione. Non si tratta di non riconoscerla come essere umano uguale a te, con gli stessi tuoi diritti, doveri, sentimenti ecc; non si tratta di volergli impedire di condurre un'esistenza normale, piena e felice; non si tratta di volerlo ledere, sminuire, insultare, ferire; si tratta semplicemente di una preferenza. Nascondersi che l'anatomia di una persona transgender è diversa da quella di una persona "cis" è non voler accettare la realtà, e trovo che questo, semmai, nasconda l'incapacità di accettare se stessi. Un pene o una vagina ricostruiti non sono uguali a un pene o una vagina naturali. Che c'è di male se questo per qualcuno è un ostacolo? Spesso basta molto meno per impedire un'interazione sessuale o sentimentale (colore dei capelli, altezza, cose del genere). Mi sembra sacrosanto che ognuno possa scegliere liberamente con chi andare a letto o con chi avere una relazione, e fintanto che non attua comportamenti discriminatori, offensivi, ingiuriosi o lesivi in qualsiasi modo non può essere accusato di transfobia.
@@YasminaPani Ti ringrazio tantissimo per la risposta che mi hai inviato e condivido pienamente ciò che hai scritto👍👍👍
Stavo pensando che essendo veneto, la mia vita da youtuber sarebbe difficilissima
ma no! Il Masseo è famosissimo su YT pur essendo veneto
Ahahahaha guarda anche da sarda non è diverso, che palle
@@YasminaPani se cercavi una motivazione valida per aprire un canale Twitch... su Twitch le bestemmie si possono dire!!
@@sEndro81 interessante, in effetti
una stanza piena di gente.. grande libro e gran film da cui basato
Il commento è una opinione non è una disamina intellettuale e tecnica di una cosa. Chiunque può dire la sua ma rimane una opinione.
9:30 fiero di essere uno dei "due" (non è vero, non siamo così pochi u.u e comunque meglio pochi ma buoni) 😍
13:06 e 13:18 papale papale, non avrei saputo dirlo meglio, meriti una standing ovation fantozziana di 92 minuti con tanto di stretta di mano e bacio accademico 🤣
14:37 oooh diciamolo chiaramente, questo argomento ha davvero saturato lo scroto (o, come direbbe una persona che conosco, ha deflagrato la prostata)! 😏
❤❤
Ma di chi era il video?
Puoi mandarmi in privato il video che hai rimosso? 🤪
Sempre al top Yasmina! 🔝
Si troverà sul mio Patreon insieme ad altri simili!
se pensi che non era un secolo fa quando essere " facilmente influenzabili" era un tratto del carattere che ne dimostrava la sua pochezza, e adesso ci sono persone che basano la loro carriera interamente sull'influenzare le persone con poco senso critico.. alé.
per fortuna che esistono alcuni canali, come il tuo, che dimostrano che i social, usati con intelligenza, possono essere dei mezzi per spargere il sapere senza vere limitazioni!!!!
È tutto ormai marketing, a partire della politica che si esprime dopo avere guardato i sondaggi. Salvini docet, ma nessuno è escluso, anche in campo aziendale, sociale e professionale.
Secondo me una parte non trascurabile del problema è data dalla natura della professione dello youtuber. L'algoritmo della piattaforma richiede una creazione di contenuti regolare e continua. Chiaro che anche se uno è esperto di un settore, dopo un po' non avrà più nulla da dire. Nel caso questa attività sia la sua principale fonte di reddito, cercherà disperatamente idee per nuovi video, se va bene rendendosi ridicolo con cose come le reaction ad altri video (un cancro di TH-cam), se va male commentando l'attualità con opinioni e capacità analitiche non particolarmente rilevanti, tanto più trascurabili quanto più si distanzia dall'ambito scelto in partenza come argomento del canale. A mio avviso l'accoppiata algoritmo e miseria umana dello youtuber (che nella maggior parte dei casi resta miserabile anche se fa i milioni) genera la situazione tragica che descrivi nel video.
Sì, hai certamente ragione. Infatti sono abbastanza convinta che quella di chi vive solo ed esclusivamente di TH-cam sia una vita di merda, sotto vari profili, a cui personalmente non ambisco minimamente.
Ho visto la versione precedente. Mi ha toccato l'animo.
Ti lascio un commento affinché tu possa giovarne qualcosina in più da questo tubo.
Grazie 😍
Io sta famosa versione precedente bramerei vederla.
@@davidescarin1265 patreon 🤣
Ah, se solo qualcuno per caso avesse registrato il video originale e lo avesse ricaricato sulla famosa rete p2p con l'equide... 😐
L'originale si troverà su Patreon insieme a vari altri centoni di bestemmie yasminiane
se non si sviluppa un'istanza psichica che permette di indirizzare-orientare il pensiero ipotetico deduttivo (quello che Freud chiamava ideale dell'Io) uno sarà sempre insicuro sulle proprie opinioni. Salta il grado di sicurezza dei propri pensieri e del proprio senso della realtà. A quel punto scatta il principio di persuasione, si cerca il conforto non di uno che ne sa ma di uno a cui si è vicini emotivamente. Allora la verità non è più l'argomentazione che tiene più botta alla critica, ma segue il principio della quantità: se molti la pensano così, allora deve essere vera (rispecchiamento narcisistico). Il numero di credenti o l'approvazione di leader carismatici diventa il nuovo criterio. Ora essendo in un periodo storico dove il sintomo, ormai sociale, è quello della debolezza narcisistica, gli influencer avranno vita sempre più facile. Si andrà avanti a mode, il singolo influencer avrà vita corta però sarà sostituito da un altro influencer. La singola persuasione non è strutturalmente stabile. Quindi la schwa tramonterà da sola e verrà sostituita da qualche altra minchiata...ad infinitum. Siamo entrati nell'era Simpson
Penso che al giorno d'oggi siano ben pochi quelli che capiscono che cosa significa l'espressione "la casalinga di Voghera", accompagnata da "pastore abruzzese" e "bracciante lucano". Brava Yasmina!
vedo che tra l'altro sul web erroneamente si attribuisce questa espressione a Nanni Moretti, ignorando che invece era un detto diffusissimo tra gli intellettuali post '68 che il buon Nanni, proprio perché universalmente noto e diventato un luogo comune, prova a prendere in giro in "Sogni d'oro" (1981)
Gentile Yasmina Pani, non hai fatto l'influencer del cazzo, tranquilla, hai fatto semplicemente la figura della proverbiale "utonta", ovvero l'utente che universalizza la propria visione del mondo credendo che il suo giudizio valga per chiunque. Mi pare assolutamente evidente che per te, linguista, qualunque contenuto non "specialistico" sullo schwa o qualsiasi altro argomento legato a sintassi, semantica o grammatica possa risultare povero, magari inutile e superficiale, ma devi chiederti se quel video sia rivolto a te che ne sai a pacchi o a qualcuno che magari non ha nemmeno il minimum di conoscenze per approcciare l'argomento. A meno che tu non creda che ogni sapere debba sempre essere diffuso al livello dello specialismo a cui tu sei abituata, il tuo video denota solo un po' di rancore diffuso e confuso, ma non una posizione credibile.
Sei esattamente come il tizio che, dopo aver fatto quattordici dissertazioni di laurea su Schopenhauer, viene sotto la mia live di due ore sul filosofo dicendo che è superficiale e ridondante: ma ovvio che è così per lui, il problema è che io non mi rivolgo a lui. Il mio compito è quello di instradare il non specialista alla lettura del filosofo, non quello di dare materiale utile a chi magari ne sa effettivamente più di me. Tu confondi la divulgazione con la didattica, errore che fanno in molti e che di conseguenza porta spesso astio nei confronti di persone che non fanno didattica ma divulgazione.
Si può discutere sulla qualità di una divulgazione (e allora bisogna portare esempi, fare nomi e porre argomentazioni), ma non credo sia utile partire dal presupposto che la divulgazione, su qualsivoglia tema, sia addirittura dannosa.
Il tuo video denota che ignori le più semplici meccaniche del web e della comunicazione culturale (eppure pubblichi video, esprimendo la tua opinione superficiale a riguardo e, guarda un po', qui sotto è pieno di commentatori adoranti), che pure usi ma con scarso risultato dal punto di vista numerico. Niente di male: se fai contenuti specialistici sei inevitabilmente destinato a una nicchia (cosa nobile e onorevole). Il tuo video, inoltre, non aggiunge nulla di nuovo al dibattito: sai quante sono le persone che, prima di te, hanno criticato il "personaggismo" e la tendenza a dare importanza alle opinioni per colui/colei che le esprime? Toh, l'ho fatto anche io, più volte. Ma non ti verrei mai a dire che il tuo video sia inutile per questo motivo.
Per fortuna, quando si matura un po', la si smette con la stupidaggine del "eh ma quelli là fanno danno al dibattito": grazie al cielo le redini del dibattito non sono nelle tue mani più di quanto lo siano nelle mie e non saremo noi a decidere in che direzione spingerlo. Possiamo solo fare del nostro meglio, imparando dai nostri errori e cercando di argomentare sempre al meglio delle proprie possibilità, cosa che anche l'amico Roberto Mercadini ha fatto nei suoi pregevolissimi video "pieni di cazzate", rivolti ad un pubblico che forse non incontra le simpatie delle tue pretese contenutistiche.
Il prossimo passo è semplice: fare bene il tuo lavoro mentre gli altri fanno il loro. E, se si rendesse necessario criticare qualcuno, farlo usando i nomi, i cognomi e gli argomenti. Lo so, è più complicato, ma almeno non si fa la figura dell'influencer del cazzo.
PS: il tuo video non incontra i criteri minimi di decenza nell'ambito tecnico. Il montaggio è terribile (non si taglia così per correggere errori, si taglia per migliorare il ritmo), le luci sbagliate, l'eloquenza e la qualità della scrittura da rivedere. Non capisco proprio perché non pubblicare in formato podcast, a questo punto. Questi esempi danneggiano il dibattito.
😉
Cos'è, ti rode il culo perché ti senti preso in causa?
@@rickdufer Tra l'altro, se la critica del video è rivolta a Mercadini, capisco che il nostro Roberto non sia un linguista di formazione, ma non è neanche uno chiunque che dà un'opinione su un tema che non conosce. Se parliamo di lingua e comunicazione, Roberto Mercadini è una persona che lavora con la comunicazione, sia attraverso il teatro, sia scrivendo libri, sia con il suo canale TH-cam. Quindi, anche se non è un teorico, è una persona che utilizza la lingua come il suo strumento di professione. Dire che la sua opinione non conta in questo dibattito sarebbe come dire che uno che ha passato tutta la vita a fare la contabilità per grandi imprese non ne sa niente di finanza aziendale perché non ha una laurea con dottorato in economia e finanza alla Columbia University. O sarebbe come dire che un ingegnere meccanico non deve ascoltare l'opinione del pilota perché quest'ultimo non ha una laurea. Per il resto mi piacciono molto i contenuti del canale, per questo mi dispiace che gli ultimi video si siano focalizzati soltanto su attacchi ad altri youtubers (Mercadini, Entropy for Life)
@@ilneuropsicoanalista abbiamo uno veramente intelligente qui. Raccontaci di più, ti prego.
@@rickdufer I video di mercadini partono dall'assunto erroneo che al genere linguistico corrisponda il genere grammaticale, partendo quindi da un assunto sbagliato non puoi portare che argomentazioni erronee...senza partire da quell'assunto non hanno senso i discorsi sulla problematica del maschile sovraesteso, non è questione di semplificazione. Ammiro molto Roberto e continuerò a seguirlo con amore, semplicemente se canna un colpo canna un colpo.
Non sono riuscito a capire chi fosse costui, sono super curioso :(
video bellissimo... non condivido tutto, ma lo ascolto e riascolto continuamente... come anche gli altri video d'altra parte
Ti ringrazio molto
E vogliamo parlare dei talent show, dove gente spesso totalmente incompetente giudica i vari concorrenti, tipo quello diventato "famoso" perché andava nei parchi a scoreggiare addosso alla gente? Non ne ricordo il nome, Vastano...Pantano...boh, comunque finiva in ...ano.
Ciao Yasmina puoi parlare della relazione tra "ə" e mascherine rosa?
Un nesso evidentissimo
Ma la vera domanda è, chi è tizio caio?
Ciao Yasmina, penso che questi influencer per evitare i suicidi dei fan che hanno bisogno del parere del beniamino, dovrebbero semplicemente fare un post che linki ad un esperto per il quale pensiero loro concordano. Del tipo: "cari fan, di questo argomento non mi occupo ma di tutte le versioni che ho ascoltato, questa mi ha convinta di più!"
No?
Santissime parole.
11:16 discorso sacrosanto io quanta gente non ci uscirei a cena o non gli farei portare il mio cane a passeggio, ma che seguo per il contenuto non per come ragiona o vive la sua vita personale, al di fuori del contenuto che mi da.
ma dare la propria opinione è una cosa sempre così divertente! ci si sente così importanti. Secondo me oggi ci si polarizza per cose minori perché è di moda e non comporta nulla.
secondo me invece il problema è che oggi la gente forma le sue opinioni e le sue convinzioni sulla base di elementi proposti e selezionati da un algoritmo. una volta ci si formava le convinzioni in ambiente "neutro" e non manipolato, cioè nel mondo reale.
Certo, è di moda e non comporta nulla, ma solo apparentemente. In realtà ci sono conseguenze.
se ho ben capito:
-se non si è esperti su un tema ben preciso, non si può esprimere un'opinione sul detto tema
-solo gli esperti hanno il diritto di esprimersi, ma solo sulla loro specifica competenza
visto che non sono esperta in niente...non ho il diritto di esprimere e condividere opinioni 😶
ho notato che è un "mantra" che dal 2020 si sente, legge e percepisce molto forte e non solo in Italia, ma il primo posto dei paesi "democratici" che lo pratica, lo guadagna facilmente.
Apprezzo ascoltarti e non perché questa volta esprimo la mia opinione non concorde alla tua, apprezzi e rispetti meno il tuo operato
ps: comunque hai espresso un'opinione che non entra nelle tue competenze 😅😮😁
Veramente ho parlato esplicitamente di chi ha un seguito e quindi influenza le opinioni delle persone. Poi lo penso in generale, che sarebbe meglio avere l'umiltà di rendersi conto di non avere gli strumenti per capire certe cose
si hai parlato di persone con un grande influenza, comunque rimangono persone come me in primis, con i miei stessi diritti: libertà di espressione
L'umiltà, una bella parola, ma non è una qualità che appartiene molto alla specie umana, anche se vorremmo credere di si e le capacità non definiscono cosa sia per ognuno di noi le proprie verità...forse essere umili abbastanza per dire: "il mio percorso mi porta a dire questo e quello e la mia sicurezza mi permette di lasciare a ciascuno di dire altro secondo il loro percorso"
in fondo siamo solo esseri umani e la perfezzione, anche lei, non ci appartiene poi molto
Internet e solo un grande bar, prima andavamo al bar del paese, e ci sarà sempre chi va al bar a cercare le verità anche se non sarà facile trovarle con tutto quel chiacchierare
geazie per la tua cortese risposta e l'opportunità di esprimere la mia opinione, grazie per condividere la tua conoscenza, che mi ha permesso di vedere un po' più in là del semplice strumento comunicativo della lingua italiana
Le opinioni nei commenti per me sono sempre bene accette, soprattutto se espresse come lo hai fatto tu. Credo che quando invece si tratta di mettersi a fare contenuti appositi su un certo argomento bisognerebbe andarci piano, perché si fanno molti danni. Ovviamente i danni li può fare benissimo anche una persona competente che dice deliberatamente idiozie, come purtroppo accade spesso
Non credo che Yasmina si riferisse all'esprimere le opinioni (quello los possono sicuramente fare tutti, ci mancherebbe), ma al dare credito e valore alle opinioni in relazione della loro provenienza. E' una selezione che va fatta dagli utenti e dai follower che devono valutare attentamente valori e contenuti rapportandoli a valori, competenze e attendibilità di chi le opinioni le esprime.
Non è una censura a monte, ma una selezione a valle che va fatta. Credo che questo volesse dire Yasmina.
Completamente d'accordo con Yasmina, come sempre, anche se il video é un po' lungo
Baci!
Ed era ben più lungo in origine!
@@YasminaPani Ah si??? 😆
Hai fatto bene ad accorciare! 😉
La dedica alla tipa che ti ha detto come non sapessi parlare l'italiano mi ha fatto fuori all'istante, crepato sul momento proprio 😂
Conclusioni perfette (almeno per la mia persona, visto che quelli sono proprio i punti per cui anche per me uno non dovrebbe perdersi a fare certe cose) comunque, dal tempo fino all'inutilità e natura controproducente di ciò. E già la prima parte del video/parte dedicata al video e Caio qualunque in sé sono state ottime per me, sul merito e non perché sei tu/un guru davanti alla telecamera.
Se uno continua a dedicarsi a colpire il cavallo già morto si da pure dell'attrito e veleno da solo, entrambi inutili soprattutto. Non ha molto senso se uno si ferma e ci pensa.
Infatti spero che nessuno mi prenda mai per guru!
Condivido pienamente il contenuto del video. La polarizzazione che si viene a creare nella comunicazione sui Social è ogetto di studi da anni, ed è ormai evidente sia la tossicità di questo tipo di approccio al dibattito, sia che è nella struttura stessa dei Social che risiede la prima causa del problema. Altra evidenza è la costante immaturità del pubblico. Hai fatto benissimo, questa versione del video è, purtroppo, più adatta al pubblico di internet.
Buon lavoro Yasmina!
Già! Grazie
Il primo problema è una conseguenza del secondo, non mettiamoli sullo stesso piano.
Questo video mi lascia molto confuso.
Sono d'accordo con tutto il discorso, ma proprio tutto: sul fatto che si debba evitare la polarizzazione, sul fatto che sia sbagliato che ogni influencer abbia sotto i propri video soltanto commenti che confermano o applaudono quanto viene detto, sul fatto che si crei una saturazione data dal fatto che ognuno si debba esprimere sull'argomento di tendenza senza aver approfondito.
Da cosa deriva dunque la confusione? Dal fatto che queste argomentazioni vengano rivolte contro Mercadini.
Hai visto il suo video sullo schwa (anzi, dovrei usare il plurale, visto che ne ha parlato varie volte) e l'hai trovato banale? Buon per te: vuol dire che ne sai davvero.
Questo vuol dire che lui non ne sappia un cazzo, che non debba esprimersi, che induca alla polarizzazione, che non sia aperto al confronto? Non direi proprio. Anzi: molto probabilmente sarebbe d'accordo con i contenuti di questo video. E il fatto che lui abbia riproposto l'argomento "a un anno di distanza", come dici tu, già implicitamente sconfessa una supposta volontà di cavalcare l'onda delle tendenze.
Invece di linkare i 4 o 5 video che mi vengono in mente a favore della mia suddetta supposizione, ti lascio questo, dove spiega perché sia necessario il confronto, tanto più quando (fortunatamente) il concetto di autorità viene meno:
th-cam.com/video/ZQ6LXppwvNs/w-d-xo.html
Spero apprezzerai. Dovresti provare a contattarlo, lui è in cerca di un contraddittorio sull'argomento incriminato (ma se hai davvero visto il video contro cui ti scagli, dovresti già saperlo).
EDIT: ho recuperato il tuo video sull'argomento e sono ancora più confuso. Perché scagliarsi con così tanto livore contro qualcuno che è sostanzialmente d'accordo con le tue argomentazioni? A questo punto mi viene il dubbio che tu non stia parlando di lui (anche se sotto i suoi video si dice proprio questa cosa)
Veramente il video è stato ispirato da un altro youtuber, ma si applica molto bene anche a Mercadini, che giusto oggi ha riconfermato quanto dico, in un ennesimo video pieno di inesattezze e scempiaggini. In ogni caso, che si tratti di lui o di altri, non ho detto che non è aperto al confronto: ho detto che si tratta di un tema nell'ambito del quale lui non dovrebbe affatto confrontarsi. L'arroganza con la quale presume che la sua opinione sia di una rilevanza tale da indurre i linguisti d'Italia a contattarlo (posto che non vedo perché i linguisti d'Italia dovrebbero a priori guardare i suoi video) è straordinaria. In realtà, la sua opinione è quella di uno qualunque, esattamente come se io facessi un video in cui parlo degli OGM e poi alla fine invitassi i biotecnologi a confrontarsi con me. Sarebbe niente meno che ridicolo. Ciononostante, dopo questo suo ultimo video, ancora una volta accolto dal pubblico come la testimonianza dell'oracolo, mi sono lasciata convincere dai ragazzi di Arena a proporgli un confronto, che si terrebbe, se lui accetterà, sul loro canale. Dunque vedremo.
@@YasminaPani Molto bene! Attendo aggiornamenti!
(Chi sarebbe l'altro youtuber, by the way?)
@@MrEmBerna mistero 🤣
@@YasminaPani: ma anche tu nei tuoi video, di recente - giusto per citare qualche esempio - ti sei occupata di femminismo più con il piglio della sociologa che della linguista. E nell'analizzare video di cronaca su "femminicidi" hai criticato aspramente i criteri di selezione e presentazione delle informazioni sul fatto di cronaca (caso Sofia Castelli), un'operazione che non mi sembra rientri esattamente tra le competenze di una docente di lettere e che io lascerei piuttosto a esperti di giornalismo e di tecniche della comunicazione.
Penso che i video "inutili" degli influencer possano consentire di approcciare certi argomenti a chi ne e' completamente estraneo. L'influencer che condivide la sua (magari banale) opinione, raggiunge una platea molto piu' ampia di quella di un esperto dell'argomento: sta agli utenti interessati il compito di approfondire successivamente, cercando fonti e opinioni di esperti.
In un certo senso si tratta di trovare un compromesso: da un lato democratizzare certi temi, estendendo la platea dei fruitori ma allentando pero' anche il rigore e l'autorevolezza di come questi temi vengono trattati. Dall'altro lato, avere un pubblico piu' ridotto ma con maggiore approfondimento.
Io dissento sul fatto che democratizzare significhi dire scemenze o banalità! Ne ho parlato anche in relazione al Dante di Barbero.
In un primo momento ci ho pensato anch'io, ma c'è il rischio che si diffonda poi una cosa non vera.
L'emersione di un tema di discussione è utile, ma a patto che porti ad un progresso
La cosa diventa particolarmente pericolosa quando una persona che ha molto credito (anche meritato, magari), dice un qualcosa di sbagliato e non riconosciuto come sbagliato su una materia che non è di sua competenza. Il credito della persona da comunque peso specifico alla non verità.
...e niente sono sempre più cotto ^.^
Detto ciò, volevo aggiungere che secondo me gli opinionisti più perniciosi sono coloro che argomentano su temi che ritengono, a loro dire, essere di loro competenza. Un esempio per tutti, i divulgatori scientifici che parlano di UFO al solo scopo di confutarne l'esistenza, quando invece il fenomeno è stato ufficialmente riconosciuto come reale anche se ancora nessuno sa cosa siano e la loro origine.
Non so cosa dire su questo tema, non avrei strumenti per distinguere una notizia attendibile da una falsa. Il che è il grande problema.
@@YasminaPani ma almeno hai un approccio agnostico perchè non segui la vicenda e/o non sei interessata, e questo ti fa onore. Ciao
Yasmina! Ma quindi che ne pensi della shwa? 😂🤣
🤣
16 Minuti , per descrivere un concetto che ne richiede appena 1, complimenti finalmente ho xcapito cosa vuol dire....Prolisso.
Certo
Era un po' che non vedevo i tuoi video.
Tra impegni, pigrizia e il fatto che mi piace girare aminchiam sui social
Così sfrutto in modo casuale questo video per farti un paio di domande
La prima
Da tempo mi imbatto in scritti o articoli o mail dove trovo il punto di domanda o il punto esclamativo o virgole o punti non attaccati all'ultima lettera ma con uno spazio prima del punto.
Questo spesso anche nelle mail
- la domanda è, ma sono io che sono sempre stato rincoglionito o è giusto così? -
La seconda invece è
Che cazzo è sta schwa? (o come minchia si scrive)
Si potevo googlare e cercare come si scrive ma preferisco scrivere come mi viene in modo diretto.
1) No, è sbagliato, semplicemente la gente è ignorante
2) Mi dispiace ma dovrai usare google 😂
@@YasminaPani ❤ grazie
1 - ah ecco mi sembrava di essere diventato un coglione (non che lo escludo totalmente)
2 - arcamiseria, e dire che avevo già visto un tuo video ora che ricordo ma giuro che non ricordo cosa cacchio fosse - si era in tema lingua italiana di sicuro - ma evidentemente non me ne fregava nulla se non la ricordo.
Ricordo altri tuoi video (Pasolini ad esempio ❤ ) ma sta roba qui proprio niente
ciao e grazie
@@nicolaruscica8943: ritiene che lo spazio tra l'ultima lettera e il segno d'interpunzione sia una questione così importante nell'ambito dell'ortografia?
@@carloartificialintelligence era più per mia curiosità.
Ritengo però che chi scrive per attività professionale o comunque rivolto al pubblico debba essere accurato e soprattutto preciso in ambito ortografico
Fondamentalmente hai definito il significato del neologismo "minion" 😅
Da 12.40 a 14.00 standing ovation
Il ciclo della Fondazione in cucina. 🎉❤
il paradosso di commentare gli opinionisti definendoli inutili... esprimendo un'opinione.
Sì. Diciamo che io non pretendo di illuminare nessuno, ho un pubblico ristrettissimo, non guadagno qualcosa da questa mia opinione o dal fatto che qualcuno concordi con me. Consideralo un inutile post di Facebook che per sbaglio ho lasciato pubblico, se proprio non riesci a capire le ragioni (pur spiegate abbondantemente) che lo hanno generato.
Mi guardo più volentieri un swimm tape ..Chi ha scritto questi versi? ... Là vanno le belle donne al tempo di
Marzo , / quando la notte è uguale al giorno , / e sull' erba di seta vagano ondose brezze. Perfino Pietro Ingrao , altro grande austero , non della poesia , ma della politica, morto alla forse invidiabile età di ben 100 anni , dedico ' alla passione per la poesia gli ultimi ventanni della sua vita . Qualche anno prima di morire fece un' affermazione di questo tipo. La poesia è un fatto intellettuale , la cui complessità non è stata ancora ben compresa .Essa è in grado di rivelarci delle sorprese che non ci attenderemmo.
Alla festa io ci vengo!!! 😂❤ Ma sono astemia
Deja-vu. Glitch, merovingio, etc etc.
Uhm
@UCa8qwE5DFEFDmeB8CjjbqIA lo supponevo!
chi sei, l'eletto?
Molto giusto e ficcante come al solito ma... Il Ciclo delle Fondazioni ❤
Ficcante? 😆
@@YasminaPani Che va dritto al punto, con una punta di graffiante ironia 🧐
Non so chi è Tizio Caio e tantomeno voglio saperlo.
No.
Se non so ho opinioni, le opinioni sono l'espressione di un parere senza avere una certezza oggettiva ma fondate su parametri soggettivi. L'ignoranza genera opinioni, se sai una cosa non hai una opinione hai un sapere.
Perché la gente va in estasi? Conta il fatto che qualcuno che ha consenso si esprima liberamente dicendo la stessa cosa che pensi tu, a questi punto puoi farlo anche tu appellandosi alla sua aictoritas. Perché la gente va in estasi? A parte quanto già detto, se ho capito di chi parli, è una questione di stile narrativo. Si sa che se una cosa la dice D'Annunzio o l'agenzia ansa il livello estetico e di estasi è diverso.
Chi è lo TH-camr in questione?
Questo video fa proprio ridere. Si lamenta di chi parla di cose che non conosce e lo fa parlando, anzi insultando, una persona che non conosce e di cui non si è neanche informata.
Veramente io non parlo affatto della persona, ma del suo video. Ascolti meglio la prossima volta!
Like subitooooo
Della serie "tutto fa brodo collection" :)
Chi è l'influencer in questione?
Non faccio nomi!
Siccome non sapevo..e continuo a non sapere nulla di swa@ mi sono rivolto al maestro QUELO! Di Guzzantiana memoria. Alla mia domanda : maestro cos’è lo/la(non so il genere) swha ?il maestro ha così risposto!! La domanda è stata posta in maniera errata! Forse volevi chiedere:Maestro che ore sono? Le dieci e mezza!!😂😂😂
Ahahah
Che sarebbe lo "swa" una droga?
😂Mi hai ricordato la Iva Zanicchi nazionale quando in una trasmissione (del Menga) si lanciò in una frase che incitava a votare la novità Berlusconi. Lo fece da esperta donna della politica 🤣e ebbe come risposta dal pubblico un applauso enorme con urla e tutti in piedi. Purtroppo contano tanto questi signori che anziché parlare di cappotti o videogiochi parlano di scienza o matematica
Non finirò mai di maledire abbastanza la piaga che è stata quel tipo di televisione (che è ancora anzi)
Ciao.
Toglimi una curiosità: Il primo video lo avevi caricato intenzionalmente o è stata una tua svista?
Grazie
Ma figurati, una svista clamorosa che mi ha causato una gran rottura di cazzo e una giornata di merda perché non sono riuscita a modificare il video con l'editor di youtube, creato senza dubbio da un'entità divina sadica, dunque ho dovuto ricaricarlo perdendo tutti i commenti precedenti, che erano moltissimi.
@@YasminaPaniprobabilmente dietro ci sono i poteri fortissimi e direi anche lo zampino di Soros...che è da un po' che non viene tirato in ballo da nessuno, ormai è sorpassato anche lui.....
@@YasminaPani Dovresti attrezzarti con un programma di montaggio video. Presumo che anche il semplice "Windows video maker" dovrebbe bastarti. Io comunque stamattina stavo sentendo l'audio del tuo video con le cuffie (ero al lavoro...) e mi sono ammazzato dal ridere... Ill fatto "incriminato" era posizionato in un punto della narrazione talmente perfetto che sembrava voluto. Per questo te l'ho chiesto. Ciao
@@robertolelli8809 ce l'ho ovviamente un programma 😅 un programma professionale, per giunta. Sono io che sono distratta.
@@YasminaPani Cose che capitano. Vedrai che migliorerai col tempo. Io non sono uno TH-camr (non me ne frega niente di esserlo) ma di tanto in tanto guardo i video di qualche personaggio che ha un proprio canale. Dai tempo al tempo e vedrai che il tuo canale crescerà molto bene. Ne riparleremo alla fine di quest'anno. Segnati pure quello che ti ho scritto e vedrai se non ho ragione. Ciao
Immagino che il personaggio in questione sia quello che nomini nel tuo video su Manzoni. Anche non fosse, il tuo discorso è condivisibile circa per l' 80%. Io sarei pure d'accordo con te quando dici che il tizio che parla di videogiochi non deve rompere il cazzo con la guerra in Kazakistan e la tizia delle scarpe non deve spiegarmi il deficit pubblico. Bisogna altresì ammettere che esiste una categoria di influencer (perdonami per l'uso di questo vocabolo) più generalista, gente capace con il proprio savoir-faire, la propria padronanza del mezzo TH-cam di interessarmi ad argomenti che normalmente mi interesserebbero zero. TizioCaio (se è colui a quale penso, ma anche non lo fosse il discorso è identico) parla di un miliardo di argomenti diversi, a volte con competenza, a volte aggiungendo spunti di riflessione ad un dibattito, a volte a fallo di canide e a volte riproponendo argomentazioni sentite milioni di volte.
Il segreto di TH-cam è pure quello di interecettare le tendenze. Sia chiaro, io adoro chi mi parla di Leopardi quando il mondo parla di schwa; ma non è la chiave del successo su TH-cam. Semmai è il modo per guadagnarsi un discreto pubblico di affezzionati veri, ma le "big views" sono altrove. Inoltre sarai d'accordo che ogni tanto è piacevole sentire un discorso al quale prima non abbiamo mai partecipato o del quale non ci siamo mai interessati. Mettiamo che domani mi fai tu Yasmina una recensione di un videogioco nuovo. Io penserei qualcosa del tipo "Cazzo, ma se lei prima parlava solo di lingua e letteratura e ora mi tira fuori un videogioco, sta a vedere che devo informarmi", ho imparato qualcosa di nuovo io, tu hai guadagnato un centinaio di follower perdendone magari due che vogliono la Yasmina dura e pura. Scusa per il pippone, ma pur condividendo il tuo ragionamento, mi stai descrivendo un'utopia informatica.
Sono comunista, è scritto nel mio codice genetico che io rincorra utopie 😁 nonostante tutto il mio pessimismo e la mia totale sfiducia nel genere umano, continuo a credere (probabilmente perché altrimenti non avrei ragioni per vivere) che abbiamo il potere di cambiare le cose con i nostri atti e scelte quotidiane. Senz'altro se uno vuole diventare famoso su youtube e vivere di quello non può limitarsi a una nicchia minuscola: infatti per me la domanda a monte è come cazzo è possibile che ci sia gente che vive solo di video su youtube. Ma qui entriamo in un altro argomento; tralasciando questo, e ammettendo che sia normale un mondo in cui esiste una tale cosa, è l'utente a determinare cosa ha successo. Dunque dovrebbe essere l'utente, come ho detto nel video, a pretendere contenuti di qualità invece di contenuti sulla qualunque. Ma non accade, perché l'utente è un caprone, mediamente, che non ha mezzi per discernere. Pertanto io, che sono una persona seria e con un codice etico molto forte, non posso che pensare che chi ricopre una posizione di potere (perché parlare da un sito internet dove gli altri ti ascoltano, e nel caso degli youtuber ti danno anche da vivere, significa ricoprire una posizione di potere) abbia delle responsabilità.
♥️,brava i “tuttologi “,non esistono,e a volte dicono gran castronerie,senza neanche saperlo.
ma visto che il tuo regno è la lingua non è che la sciua non so come si scrive riguarda una cosa diversa dalla lingua?
No
All’ultima frase sono morto 😂😂
Io spero!
Mi son iscritto al tuo canale da quanto? Una settimana forse? Eppure mi pare che il problema, anche in questo caso sia la mancanza d'una personalità di chi sceglie l'uno o l'altro e mai se stesso. L'hai detto tu, gli opinionisti ci son sempre stati, ad ogni livello, dalla TV nazionale a quella locale al bar sport di Benni, ma è la possibilità di scegliere che abbiamo, ma sembriamo incapaci di usare. Io frequento solo questa piattaforma e la amo perché posso scegliere liberamente cosa guardare, le opinioni di chi ascoltare e i video sotto cui usare il mio prezioso tempo per commentare. Se Sio parla di lingua e mi suggerisce come parlare quando fino al giorno prima mi intratteneva con comicità demenziale io mi dico: ma che cazzo..non fa affatto ridere sta cosa, perché me lo sta dicendo? E soprattutto mi chiedo, perché ha voluto farmi sapere come la pensava rischiando di non trovarmi d'accordo? E mi sono disiscritto, semplicemente. Non è il dare opinioni il problema, è non saper scindere con la propria testa quali han senso d'essere ascoltate. È una mia opinione, ovvio, ma il tempo la sta avvalorando...e cmq lo diceva meglio di me Arthur Bloch: se sai riconoscere un buon consiglio da un cattivo consiglio allora non hai bisogno di consigli 🤟🏻
(ma se metto l'emoticon al fondo della frase, il punto conclusivo lo metto prima, dopo o posso non metterlo?)
Scusa, la prossima volta aspetto la fine del video per commentare avendomi tu dato un'obbiezione sensata (anche le altre eh?) parlando del gran numero di opinioni disponibili in rete e della difficoltà aumentata di poter determinarci per così dire; ma non possiamo nemmeno non considerare che da qualche parte siamo naturalmente spinti a pensare e ad andare ed è, in fondo, un po' come seguire un odorino succulento ad una fiera della salsiccia o del calamaro..stanno fondamentalmente preparando tutti la stessa cosa, ma uno, uno magari c'ha la faccia simpatica, usa una spezia particolare, schernisce bonariamente i suoi colleghi..va beh, il concetto è che o ci affidiamo ad un criterio che abbia valore per noi o restiamo a digiuno, sempre, a tutte le fiere. E per inciso io son di quelli che digiuna spesso e volentieri
Mi verrebbe voglia di offenderti solo per attirare la tua attenzione. Complimenti comunque. Interessantissimi i tuoi video!
Cara professoressa, so che lei non è un'oculista però mi sono chiesto: ha mai pensato di fare un video sulla "congiuntivite", cioè, come è stata definita, l'uso smodato del congiuntivo dopo ogni "che" di qualunque frase che pare andare tanto di moda oggi?
Ottimo suggerimento
vivi in un universo parallelo: dove la vedi la congiuntivite? Io vedo la indicativite.
@@fabiomariaderose2903 Ovviamente non al bar del paese (anche se dove abito io, in Toscana, il congiuntivo è di uso comune anche tra chi è poco istruito benché si faccia ampio uso di forme dialettali come sieno per siano, fosseno per fossero, vadi/vadino per vada/vadano).
Rispetto a un tempo, però, la scolarizzazione media della popolazione è ben maggiore e tra i parlanti l'uso è diventato comune in molte zone d'Italia dove fino a qualche decennio fa era un vezzo da "eruditi". Anche lo stigma verso chi non lo usa quando dovrebbe è aumentato.
Io facevo riferimento all'uso sui social, in televisione eccetera. Per fare un esempio Alessandro Masala, del canale Breaking Italy, lo usa praticamente dopo ogni "che", sia quando non mecessario sia quando scorretto. Il mio parere al riguardo conta ben poco, ma sono vari gli esempi di linguisti che si sono espressi in maniera simile. In particolare, Mariarosa Bricchi è chi ha usato con acume il termine "congiuntivite" per riferirsi a questo aspetto (l'abuso del congiuntivo) nel suo libro di qualche anno fa "La lingua è un'orchestra".
@@edoardobracciotti9594 interessante che il popolo lo usi così tanto da voi, invece a Roma è praticamente scomparso da decenni.
@@fabiomariaderose2903 Ora, io ho scritto in Toscana, ma in realtà posso affermarlo con una certa sicurezza solo per le mie zone, cioè Versilia e Lucchesia, dove le conoscenze che ho comprendono un campione di età più ampio. Per esempio mia nonna, cresciuta in un paesino di montagna, di bassa estrazione sociale e che a malapena ha completato gli studi elementari, usa naturalmente il congiuntivo in maniera corretta (pur con le forme dialettali, che comunque sono ben distinguibili da quelle dell'indicativo).
"... useremo maschili sovraestesi come se piovesse".
La tua ironia e autoironia hanno fatto bene al mio umore ♥️♥️♥️😂
Mi fa piacere :)