Il greco è una lingua geniale? Recensione del libro di Andrea Marcolongo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Rimaniamo in tema di recensioni stronze e romanticherie ridicole per caramellare le materie scolastiche: il famoso libro "La lingua geniale" merita il successo che ha avuto? È vero che il greco è una lingua superiore? È vero che il duale serviva per dare risalto all'ammmmmore?
    Per acquistare il mio libro sullo schwa:
    www.ediuni.com...
    Per fare lezione con me:
    yasminapani.it...
    Per sostenermi nell'attività di divulgazione:
    / yasminapani

ความคิดเห็น • 526

  • @MarioCavicchi
    @MarioCavicchi 2 ปีที่แล้ว +136

    Questo video. Sagace critica o puntuta ironia. Lenta agonia o dolce disanima. Muro rosa o vestito blu. Carbonara, pancetta o guanciale. Niente e' come e', ma tutto e' cio' che e' stato. La forma prima del contenuto. Io comunque apprezzo questa forma recipiente del suo contenuto.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +16

      Ahahahah

    • @MarioCavicchi
      @MarioCavicchi 2 ปีที่แล้ว +24

      @@YasminaPani
      Che sciocco sono stato.
      Preso dalla fretta.
      Se avessi scritto con gli a capo.
      L'ode sarebbe stata perfetta.

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 2 ปีที่แล้ว +17

      Il miglior commento
      che io abbia
      mai letto.

    • @dawkinsfan660
      @dawkinsfan660 2 ปีที่แล้ว +1

      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @OrientaleSiculaYT
      @OrientaleSiculaYT ปีที่แล้ว +2

      🤣

  • @user-tc3qd2pk6x
    @user-tc3qd2pk6x 11 หลายเดือนก่อน +28

    "essendosi formata alla Scuola Holden lei scrive con lo stile di quelli che non sanno scrivere". Grazie Yasmina!

  • @davidefiammenghi4964
    @davidefiammenghi4964 2 ปีที่แล้ว +41

    La mentalità dell'autrice era già stata messa in parodia, fra gli altri, da George Bernard Shaw: "Gli studiosi di greco sono uomini privilegiati. Pochi di essi conoscono veramente il greco, nessuno di essi sa altro, ma la loro posizione è invulnerabile. Le altre lingue sono la qualifica dei camerieri e dei commessi viaggiatori, ma il greco è per gli uomini di riguardo quel che il bollo è per l’argento"(Adolphus Cusins in Il maggiore Barbara, 1905).

    • @danielegigli6724
      @danielegigli6724 ปีที่แล้ว

      😲

    • @federico1248
      @federico1248 8 หลายเดือนก่อน +1

      Da ex studente di liceo classico sono d'accordo, per troppi è più una questione di status che di passione. E non solo per il greco ma si estende per la cultura in generale, il libro è un feticcio per mostrare di essere intelligenti e del teatro non ne parliamo... L'unica cosa che fortunatamente non è attuale è il "gli studiosi di greco sono uomini privilegiati". È economicamente alla portata di tutti quelli che vogliono iscriversi al liceo

  • @emanuele2321
    @emanuele2321 2 ปีที่แล้ว +78

    Sto piangendo dal ridere😂
    Però appena il video è finito mi sono reso conto di quanto sia inquietante questo scenario: la competenza e la preparazione contano sempre di meno, l'importante é scrivere cose #instagrammabili, o essere famosi per altro (ascelle non depilate, essere la fidanzata del cantante x) e quindi avere una sorta di autorevolezza per questo.
    Il Salone del Libro ormai è al livello di un evento di ScuolaZoo. È veramente inquietante constatare come il dibattito su qualsiasi tema (studi umanistici soprattutto, perché lí ci puoi infilare facilmente rivisitazioni "originali"), dalla televisione ai social, sia così banalizzato (parola scelta non a caso😂)

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +10

      Ebbene sì.

    • @dly209
      @dly209 2 ปีที่แล้ว +10

      Ma poi ci fanno gli aforismi che stanno bene nelle stories. Pensa quanta gente si eccita leggendo le frasi dei Baci perugina. Cioè mi facevano orrore perfino quando avevo 12 anni e vedevo le mie amiche appiccicarsele sulla Smemoranda, accanto alla foto di Axl Rose. Oggi c'è Instagram ma il livello è quello.

  • @PodcastItaliano
    @PodcastItaliano 2 ปีที่แล้ว +27

    Dal titolo e descrizione del libro mi immaginavo esattamente qualcosa del genere. Mamma santa, che roba terribile 😅

  • @myrmidon7
    @myrmidon7 2 ปีที่แล้ว +53

    Il feticismo per il duale è quasi sicuramente dovuto a un trauma adolescenziale, causato dai ripetuti 2 alle versioni di greco: una sorta di sindrome di Stoccolma in salsa grecista.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +2

      😂😂😂

    • @Hotarubi-dono
      @Hotarubi-dono 2 ปีที่แล้ว +1

      Muoio AHAHAH

    • @stefanobigliardi4141
      @stefanobigliardi4141 2 ปีที่แล้ว +5

      Che poi il duale c'è ancora, vivo e vegeto, in arabo.

    • @konyvnyelv.
      @konyvnyelv. ปีที่แล้ว +1

      ​@@stefanobigliardi4141anche sloveno e lituano.

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 หลายเดือนก่อน

      😂😂😂

  • @RcvPage
    @RcvPage 8 หลายเดือนก่อน +6

    Ho scoperto il tuo canale da poco, ogni giorno mi guardo un video. Adoro il tuo stile, diretto e senza peli sulla lingua, puntuale nelle critiche approfondite ma comprensibilissimo. E soprattutto l'uso del turpiloquio che decuplica il sarcasmo di certe critiche.... Grandissima! 💪

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  8 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie 🙂

    • @giuseppecitterio313
      @giuseppecitterio313 4 หลายเดือนก่อน +1

      Forse è fuori tema e forse non è il tuo settore ma come mai nell' impero romano la lingua ufficiale era il latino poi nell' romano d' oriente ritornò il greco? Comunque complimenti per i video che un po' alla volta vedrò tutti e anche per la notevole presenza magari qualche volta trasmetti in piedi. 🖐️

  • @m.g.p.7530
    @m.g.p.7530 2 ปีที่แล้ว +30

    Ho molti alunni che scrivono allo stesso modo che definisco delirante. Restano così male quando prendono 4 (ma è merito della griglia di valutazione perché di istinto darei 2) e ora scopro che il loro è lo stile scuola Holden?! Accidenti dovrò rivalutarli per l'anno prossimo... Ridere per non piangere, ridere per non incazzarsi ogni momento, grazie del video

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +6

      Anche io ho sempre pensato lo stesso delle griglie di valutazione 🤣

    • @luciazoccante9647
      @luciazoccante9647 ปีที่แล้ว

      In che senso delirante?

    • @mattflos9722
      @mattflos9722 ปีที่แล้ว

      Le Griglie di Valutazione sono fatte veramente con i piedi.

  • @danieleercoli5544
    @danieleercoli5544 2 ปีที่แล้ว +10

    Ciao Yasmina. La giornata era iniziata un po' di merda, ma trovare la notifica del tuo video, vederlo e scassarmi dalle risate è un ottimo modo per risollevarmi. Ci voleva proprio, grazie;)

  • @andreapiccolo4283
    @andreapiccolo4283 2 ปีที่แล้ว +49

    Io ti adoro. Il motivo del successo e' che sostanzialmente conferma dei bias "cognitivi" di alcune persone che hanno sofferto a tradurre il greco e devono darci un significato alto. Il tuo approccio mi avrebbe fatto adorare il latino (disciplina che ho detestato) perche' hai un approccio scientifico e argomentativo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +20

      Che poi questo approccio si può benissimo coniugare con quello più appassionato ed emotivo: anzi, è proprio questo il modo migliore per insegnare le lingue classiche.

    • @andreapiccolo4283
      @andreapiccolo4283 2 ปีที่แล้ว

      @@YasminaPani Ma infatti, tanti docenti/amatori (compresi quelli delle discipline scientifiche) hanno questa smania di dover creare degli aforismi da baci perugina. La verita' e' che essere appassionati non implica trovare un senso profondo ed oggettivo nelle cose, perche' quello che si sta facendo e' un operazione di marketing.
      Per esempio, io faccio 15 km di corsa a botta non perche' trovi il senso della vita, o altre troiate new age, ma perche' mi piace anche fare cose difficili, o altro. IMHO tu trasmetti bene il concetto di essere appassionata di argomenti tosti che richiedono studio.
      Un altra delle vulgate e' quella che latino/greco siano lingue logiche per eccellenza, ed era il branding per queste discipline prima di istagram (i.e. se fate le versioni di Latino diventate matematici provetti immantimente, quindi il Latino deve essere la DISCIPLINA utile) ora si e' passato a questo marketing motivazionale e da olio cuore. IMHO, sono argomenti interessanti trattati in questo modo, con una prospettiva piu' ampia, scientifica, e vi e' un plus se la persona che insegna o divulga queste discipline e' in grado di trasmettere il lato umano.

    • @giuserastelli4245
      @giuserastelli4245 ปีที่แล้ว

      ho letto tutti i commenti (curiosità sociologica) e sono tutti ADORANTI (a proposito di conferma dei bias cognitivi). Io mi farei qualche domanda.

    • @andreapiccolo4283
      @andreapiccolo4283 ปีที่แล้ว +4

      @@giuserastelli4245 Me la faccio, ed anche ti rispondo. Vi é un approccio scientifico al problema ed uno da story telling da olio cuore.
      Il commento adorante é per il modo con cui esprime i concetti in una maniera sarcastica. Io adoro il sarcasmo, e adoro come si perculino imbecilli conclamanti.
      I concetti che ha espresso, a parte alcuni piu´ tecnici, non SONO fuori portata e basterebbe studiare le lingue o avere effettivamente capito come si comparano le grammatiche. E´ un po´ come quando circolava un post di un guru della finanza che denunciava l´apparente scomparsa del condizionale e ne traeva come conclusione che la gente non avrebbe potuto formalizzare un pensiero logico (il famoso falso condizionale latino LOL).
      Si usano delle fregnacce assurde per dare senso allo studio del latino e il greco, quando sono scelte culturali. Li si studia perché si é deciso che sono un importante patrimonio culturale da tramandare, e per accedere alle letture classiche che sono il FONDAMENTO, bene o male, della nostra cultura. Non perché siano lingue che aiutino il pensiero o che forgino il pensiero logico (dacché esiste una disciplina che lo fa i.e. Logica o Statistica - l´unica disciplina il cui studio da capacitá utili in quasi tutti gli ambiti). L´esercizio della traduzione aiuta a padroneggiare meglio la propria lingua e anche quella che si sta imparando, MA, bisognerebbe dimostrare che tradurre dal latino/greco sia migliore che tradurre dal mandarino all´italiano, e questo non é dato.
      Il libro recensito sembra andare nella direzione di confermare quei patetici tentativi di dare un ruolo "formativo utile" al latino o al greco. Quando, imho, é un valore formativo piu´ ampio e fondativo della nostra cultura: ovvero accedere ai testi classici senza il filtro della traduzione, e allo studio di tutte le istituzioni e pensiero da cui abbiamo fondato la nostra cultura.

    • @giuserastelli4245
      @giuserastelli4245 ปีที่แล้ว

      @@andreapiccolo4283 grazie della lunga risposta, ma non mi ritengo soddisfatta, comunque non è questo il luogo per lunghe discussioni.

  • @76niamh
    @76niamh ปีที่แล้ว +14

    Non ho studiato greco, anche se mi ha sempre affascinato e, quando ho provato a leggere il libro in questione (osannato da tutti), c'era una percezione che mi si riproponeva continuamente: la sensazione di girare attorno a concetti vaghi, mal compresi da chi scriveva e quindi l'incapacità di farli capire agli altri.
    Ma d'altronde era la ghost writer di Renzi e la la logica del libro è la stessa dei discorsi del pagliaccio.

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 2 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Yasmina, grazie per il video. A me fa inorridire che questa gente venga invitata su palchi prestigiosi e acquisisca così valore a sua volta.

  • @Satskiivyon
    @Satskiivyon 2 ปีที่แล้ว +27

    Quante volte al liceo classico mi hanno propinato la cazzata "il greco ti apre la mente", come se fosse una lingua in qualche modo superiore alle altre! Io ero una sega, lo ammetto, ma non mi sono mai sentita mentalmente inferiore a quei miei compagni di classe decerebrati che prendevano 9 nelle versioni...

    • @Ciopanny
      @Ciopanny ปีที่แล้ว +3

      Che il greco ti apra la mente non sono d'accordo, semmai leggere ti apre la mente perché leggendo si esce dalla propria visione del mondo e si entra in quella che racconta il libro che leggi. E se una persona legge tanti libri, ha tante visioni del mondo per cui la sua mente tende a schiudersi. Il greco al massimo ti dà alcune preparazioni per poter arrivare a formulare le domande giuste (quelle a cui molto spesso non c'è risposta) e ad avere senso critico. Che i tuoi compagni di classe prendevano 9 significava soltanto che erano bravi nelle prestazioni logiche, nelle cosiddette performance. Peccato però che nelle prove scolastiche non si guarda mai lo studente, chi è e chi non è, ma si guarda solo l'aspetto "oggettivo" della performance, determinata dalla visione dell'insegnante senza alcuna eccezione. Nel caso del greco e del latino forse perché sono lingue da tradurre e non da parlare. Al livello del parlato ci arrivi molto dopo. Tra l'altro quale greco antico ? Quello di Omero o quello di Aristotele? il dialetto ionico-attico, il dorico, il cipriota o l'eolico? Bah..
      Una curiosità: ma poi i tuoi compagni sai se lo capivano davvero il testo che traducevano o era solo per arrivare al voto alto? No, perché ho visto in vita mia persone prendere voti altissimi a scuola (giustificato dalle loro altissime performance), poi però quando bisognava, per così dire, mostrare un po' il proprio lato umano si lanciavano in discorsi razzisti, misogini, omofobi, etc..

    • @Satskiivyon
      @Satskiivyon ปีที่แล้ว +1

      @@Ciopanny Sono d'accordo su tutto. I miei compagni imparavano le cose a memoria e non erano in grado di elaborare un discorso originale che andasse oltre le solite tre nozioni. Per dirne una, un mio compagno che è uscito con 100 memorizzava le esatte parole dei manuali scolastici, ma si inceppava quando se ne dimenticava una, perché non tornava il discorso. Non aveva imparato alcuni punti cardine per poi elaborarli ed argomentarli, ma proprio l'ordine preciso delle parole senza capire il senso! Ma sai, lui sapeva tradurre le versioni...
      Anche lì, lui e quasi tutti (perché qualcuno di veramente bravo c'era e bisogna ammetterlo, ma parliamo di due persone) erano bravi nella prestazione logica, come dici tu, ma durante le interrogazioni di letteratura dimostravano di non aver capito il senso di ciò che traducevano.
      Rispondendo alla tua curiosità, erano tutte le cose che hai elencato, e di più: figli di papà che si sentivano superiori a chi frequentava scuole diverse dal liceo classico, berlusconiani e ipocriti. Ecco perché dico che non è il greco che apre la mente, ma entrarci davvero, con capacità critica e passione. Lo stesso vale per tutte le altre discipline.

    • @fabioderose
      @fabioderose ปีที่แล้ว +6

      Non è il Greco o il cinese che ti apre la mente ma imparare ilprocesso logico della traduzione di brani complessi.

    • @fucsia89
      @fucsia89 ปีที่แล้ว +1

      @@Ciopanny e poi ci sono io che ho una memoria di merda e in greco prendevo 7/8 perché traducevo a senso xD

    • @konyvnyelv.
      @konyvnyelv. ปีที่แล้ว +6

      Semmai ti apre la mente perché capisci l'etimologia di molte parole italiane, soprattutto Termini scientifici

  • @stefanob.6551
    @stefanob.6551 5 หลายเดือนก่อน +2

    Ti ho scoperta veramente da pochi giorni e sto letteralmente divorando i tuoi video, in quanto dotati di una sagacia e di un'ironia che non arrivano mai a essere inappropriate. Ti scrivo da ex liceale classico e appassionato di lingua greca antica, pur non essendo esattamente un grecista.
    Mi verrebbe quasi da dire che probabilmente il greco è una lingua geniale ma non certo per i motivi che la nostra meravigliosa autrice adduce alla sua argomentazione.
    Continuerò sicuramente a vedere i tuoi video perché sono uno spunto di riflessione divertente e intelligente!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  5 หลายเดือนก่อน

      Ti ringrazio 🙂

  • @acquario1958
    @acquario1958 2 ปีที่แล้ว +10

    E' godimento puro , la totale mancanza di soggezione verso un mondo " culturale " mooolto italiano e fuffoso. Avanti così.

  • @paolonicolacerea
    @paolonicolacerea 2 ปีที่แล้ว +26

    Buongiorno Yasmina
    Io sono totalmente ignorante sull'argomento, ma già solo da quello che hai letto mi hai fatto spanciare dal ridere. Ma chi è questa, il Mauro Corona della linguistica??? 😂
    Comunque sono laureato in Matematica e ti voglio assicurare che triangoli di 5 lati non esistono; al massimo esistono triangoli con lati non rettilinei, o la cui somma degli angoli interni è diversa da un angolo piatto. Un TRI-angolo ha TRE lati, comunque tu voglia definire un lato (perché sì, ci sono definizioni diverse di lato). E questa non è matematica, è semantica! 😂

  • @alievirdi
    @alievirdi 2 ปีที่แล้ว +9

    Ho riso molto anche se amaramente. D'altronde veniamo da un sistema scolastico che conferisce arbitrariamente alle lingue morte dei superpoteri che non trovano riscontro nella realtà. Quantomeno il greco impesta un solo indirizzo, il latino infetta invece quasi tutti gli indirizzi non tecnici. L'unica applicazione reale che potrebbe avere sarebbe facilitare l'apprendimento delle lingue romanze, ma non ho mai incontrato studi a dimostrazione di questo, e comunque penso si faccia meno fatica ad imparare il francese che ad imparare il latino E il francese. In più ad oggi non ho trovato nessuno che sapesse spiegarmi cosa conferisce il latino alla capacità di ragionamento che invece non dà l'apprendimento del tedesco, che quantomeno consente di interagire con gente viva. Se qualcuno mi smentisse dati alla mano sarei felice di imparare qualcosa che non sapevo. Premetto che le risposte che alludono alla supposta logicità del latino (o del greco) sono invalide perché a) non esiste una lingua più logica di un'altra, b) se l'obbiettivo è insegnare la logica, esiste una materia chiamata appunto logica. Le risposte che invece fanno riferimento alla lettura in lingua originale dei classici sono invalide invece perché a)la traduzione è un procedimento possibile ed ha una tradizione plurimillenaria, b)alla distanza linguistica si somma quella culturale, c)non si vede perché Virgilio meriti di essere letto in lingua originale più di Goethe, Shakespeare, Baudelaire o Tolstoj. Grazie per qualsiasi contributo.

  • @andreaaveni
    @andreaaveni ปีที่แล้ว +7

    Complimenti, non conoscevo questo canale e non pensavo ve ne fossero di così alta qualità in italiano.
    Questo video ha un valore educativo enorme in un paese come l'Italia dove gli "intellettuali" si riempiono la bocca di parole vuote ed esaltano se stessi come i difensori dell'autentica cultura classica vista come l'ultimo baluardo di civiltà di un mondo destinato al declino (per colpa della "tecnica" magari). Complimenti davvero per la franchezza e il coraggio che devi avere per mettere in dubbio questi guru intellettualoidi che non hanno le basi scientifiche minime per pontificare sul nulla.
    Sul tema del razzismo linguistico vidi tempo fa un bellissimo video di Andrea Moro e Odifreddi. Mi piacerebbe molto sapere se l'hai visto e cosa ne pensi. (Lo trovi facilmente cercando i nomi dei due autori, la parte linguistica è ovviamente quella presentata da Moro ma anche l'altra è molto interessante).
    Purtroppo questo genere di fandonie linguistiche viene usato molto spesso da tantissimi filosofastri italiani per impressionare il loro pubblico. Ci sono conferenze intere di Cacciari in cui si drammatizza l'etimologia di natura o di φύσις e in cui si ricostruisce un mondo magico in cui i greci (ma solo quelli antichi, perché la koinè o il greco bizantino e moderno sono lingue da poracci senza neppure il duale!) sono visti tutti come saggi divini che parlano una lingua in cui linguistica e ontologia si fondono.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio. Non ho visto il video in questione ma tendo a non concordare con le posizioni di Moro! Almeno, quelle che ha difeso ultimamente.

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 หลายเดือนก่อน

    Questo video mi aiuta nei momenti di massima depressione.
    Grazie Yasmina e speriamo Andrea Marcolongo scriva ancora altri capolavori di surrealismo dadaista

  • @sparacin
    @sparacin 4 หลายเดือนก่อน +1

    Sono felice di aver scoperto il tuo canale. Grazie.

  • @diegomonselice5008
    @diegomonselice5008 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Yasmina.
    Io non ho mai affrontato né la lingua greca né quella latina.
    Il tuo video mi fa accartocciare dalle risa.
    Detto questo, sei un mito.
    Incommensurabile.
    Insostituibile.
    Luce per le nostre menti.
    Lubrificante per le nostre lingue morte.
    Il tutto contrapposto al nulla.
    E sempre sia "l'ho dato".

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ti ringrazio molto

  • @DorimantHeathen
    @DorimantHeathen 2 ปีที่แล้ว +11

    Yasmina inacidita dall’incazzatura per le idiozie blaterate da una poveretta è troppo divertente! 😂 Grazie per questo video, ho riso più che per il “romanzo” sui lupi mannari apparati (il che è tutto dire, e depone tanto a tuo favore quanto a sfavore di questa sublime omerica autrice).

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +2

      Esatto 😂 grazie ♥️

    • @lorenzo7849
      @lorenzo7849 2 ปีที่แล้ว +6

      che poi in questo video più che inacidita, Yasmina si spacca dalle risate ogni due per tre. È contagiosa e anche per questo mi è piaciuto molto :)

  • @albertovincenti5916
    @albertovincenti5916 2 ปีที่แล้ว +9

    I Romani pensavano solo a conquistare! Alessandro Magno: i m a joke to you?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +3

      Eh ma infatti lui è la causa della decadenza del greco 😂

    • @user-bl3ir7bv4b
      @user-bl3ir7bv4b 3 หลายเดือนก่อน

      non preoccuparti dei romani, i loro acquedotti in giro per il mondo funzionano ancora. vai dove non ci sono e capirai la differenza molto alla svelta. la storia sembra dimostrare che cristiani e musulmani non si preoccupano piu' di tanto di cagare per strada.

  • @degu5414
    @degu5414 ปีที่แล้ว +1

    Guardare i tuoi video e ascoltare le tue riflessioni mi fa venire una voglia assurda di conoscere meglio l'italiano, padroneggiarlo sia nel parlato che nello scritto, c'è tanto potenziale nella nostra lingua che non sfruttiamo a sufficienza.

  • @andreaserra77
    @andreaserra77 ปีที่แล้ว +3

    in pratica sto libro e una supercazzola sulla lingua greca, hahaha grazie Jasmina per questi video 😉👋 ciao dal sulcis

  • @guidotoschi7284
    @guidotoschi7284 2 ปีที่แล้ว +18

    Ottima analisi, bravissima Yasmina! Da matematico, poi, non posso non osservare che pensare che il numero due abbia qualcosa di speciale rispetto agli altri è tutt'altro che "geniale": solo una mente primitiva, vedendo che il corpo umano contiene tante coppie di organi o arti, può immaginare che il due sia per qualche motivo privilegiato. Ma la nazione di Pitagora, di Euclide e di Archimede no.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +2

      ❤️‍🔥

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 2 ปีที่แล้ว +2

      Senza rapporto con il contenuto del video, la simmetria bilaterale di gran parte degli esseri viventi non è affatto banale, anzi è assai significativa. Anche in filosofia, il dualismo, in varie forme, appare spesso ed ha molta importanza.
      L'autrice del libro in questione spara un sacco di ca*****, ma al di là di questo il numero due non può essere di per sè sminuito. Basti dire che il numero minimo di simboli per rappresentare i numeri col sistema posizionale è due, come nel codice binario usato nei computer.

    • @guidotoschi7284
      @guidotoschi7284 2 ปีที่แล้ว +1

      @@andsalomoni Sì, giuste osservazioni, inoltre la vita dell'uomo primitivo era anche attanagliata da infinite opposizioni dialettiche come luce/tenebra, caldo/freddo, predatore/preda, ecc. Io intendevo solo sottolineare che considerare che i numeri naturali siano 1, 2 e tutti gli (infiniti) altri non è il tipo di pensiero che occorre ad una mente matematica. Del resto, forse i Greci erano più geometri che aritmetici, anche se la dimostrazione di Euclide dell'infinità dei numeri primi rimane un gioiello. Comunque, sono d'accordo con te.

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 ปีที่แล้ว

      Raga' c'è qualcosa che non va, l'ultimo video del canale di Yasmin è STRANO, temo che "qualcuno" ha fatto lo SCHERZONE al suo canale O_0'
      P.s.: sto facendo il passaparola

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 ปีที่แล้ว

      MENO MALE ... la signorina Yasmin ha messo in programma un video per il 4 Ott.: ciò conferma che lei ha RIPRESO il controllo dei suo Canale 👍
      P.s.: sto (ri)facendo il Passaparola

  • @andypersy1030
    @andypersy1030 2 ปีที่แล้ว +5

    Chissà come giudicherebbe la lingua giapponese, dove non manca solo il neutro ma pure i generi maschile e femminile.

    • @peterfoxts
      @peterfoxts 10 หลายเดือนก่อน

      anche il cinese, l'ungherese, malese e tante altre

  • @lucatromelli1714
    @lucatromelli1714 6 หลายเดือนก่อน +2

    La friggitura dell'aria è una peculiarità del renzismo.

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 หลายเดือนก่อน

    Quinta volta che guardo il video ❤

  • @SimoneDiBenedetto-te3cv
    @SimoneDiBenedetto-te3cv 2 หลายเดือนก่อน

    Questo video mi ha decisamente messo di buon umore.

  • @cilugen
    @cilugen ปีที่แล้ว +1

    Adoro questi video, mi fanno venire voglia di mollare tutto e continuare con le lettere classiche

  • @lucat5479
    @lucat5479 2 ปีที่แล้ว +9

    Io so giusto le lettere greche perché le scoprii a ingegneria studiando Analisi e Fisica, altrimenti, mai studiato il greco, ecco perché sono un "Uomo senza qualità". Ma la scuola Holden (si scrive cosí?) è quella di Torino fondata da quello scrittore/affabulatore, Baricco? Ha ragione la tipa sui romani, Orazio diceva " Dum loquimor fugerit invida aetas: carpe diem quam minimum credula postero", quindi dovevano fare tutto subito, mica erano come i greci, saggi e pacifici.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +7

      Eh certo! I romani erano avidi conquistatori, vivevano nella frenesia di ammazzare tutti

  • @jadedeschanel1985
    @jadedeschanel1985 ปีที่แล้ว +1

    Non ho capito molto perché non sono del mestiere, ma ho trovato il tutto molto affascinante. Mi sono iscritta e recupererò tutti i tuoi video

  • @francoraviolo4289
    @francoraviolo4289 ปีที่แล้ว +2

    Ho studiato il greco al liceo e mi trasferirò in Grecia...ma non ho nulla da condividere con l'autrice del libro...piuttosto il tuo commento è grandissimo come al solito e mi piace moltissimo....anche la definizione di Renzi non è male. Grazie di esserci

  • @diegocembrolamusica
    @diegocembrolamusica ปีที่แล้ว

    Ahah! Grazie Yasmina! Questo video mi ha risolto la serata! (e si ride per non piangere...)

  • @giuppydaura4462
    @giuppydaura4462 2 ปีที่แล้ว +4

    non capisco una mazza di greco ma questo video è top. davvero

  • @alessiomammarella104
    @alessiomammarella104 2 ปีที่แล้ว +1

    Marco Travaglio non si intende di letteratura e linguistica, quindi grazie per coprire tu questi argomenti. No, davvero la meticolosa preparazione sull'argomento rende il video utile, l'ironia spietata lo rende scorrevole, e le due cose insieme mi ricordano lo stile del famoso giornalista (non so se ciò per te appaia come un complimento o meno). Per quanto riguarda il greco, non l'ho studiato, e anzi mi sono sempre domandato se la mia scelta adolescenziale di intraprendere studi tecnici mi abbia portato a perdere qualcosa di importante. Questo video non ha risolto il dilemma, ma certamente mi ha messo in guardia da tanti che evidentemente parlano di scuola e di materie scolastiche a sproposito. - La lingua migliore del mondo a mio modo di vedere resta comunque quella di Brancaleone! :D

  • @gabrielemarini1258
    @gabrielemarini1258 2 ปีที่แล้ว

    Adoro troppo i tuoi commenti sulla matematica! Mi fanno morire, e non è il primo video in cui lanci certe bombe, ahaha. Da uno che lavora con la matematica :)

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว

      Sono ignorantissima, tanto vale riderci sopra!

  • @202mc4
    @202mc4 3 หลายเดือนก่อน

    Da studente di arabo mi sono sentito accapponare la pelle quando ha parlato del duale. Secondo la sua logica l'arabo classico sarebbe una sorta di linguaggio divino.

  • @TheLinguistsLibrary
    @TheLinguistsLibrary หลายเดือนก่อน

    Vivo per i tuoi video.

  • @GigioSedrik
    @GigioSedrik ปีที่แล้ว +1

    Non so se provengano dalla stessa scuola ma la tua, ottima, recensione di questo libro mi ha fatto venire in mente il famoso libro "Equazione di un amore", nel quale si è voluto dare all'entaglement quantistico (roba che conosco meglio della lingua greca, a causa dei miei studi) una connotazione romantico-passionale che evidentemente non ha manco di striscio. Purtroppo sì: l'ignoranza porta a interpretazioni sballate, ma il peggio è che poi queste bestialità hanno pure successo! Piove sempre sul bagnato...

  • @nickylyzta1178
    @nickylyzta1178 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho aspettato la fine del video per commentare. Tralascio i complimenti per l'aspetto fisico, perché so che un po' ti annoiano,ma volevo solo esprimere il mio totale amore per il tuo eloquio, i tuoi pensieri e le tue idee. Video meraviglioso. I tuoi alunni sono le persone più fortunate di tutto il sistema scolastico. Solo ❤️ per te.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 2 ปีที่แล้ว +2

    Son sincero, ora sono curioso di sapere cosa ha scritto nel libro di Renzi.
    Pensare che questa persona ha pagato 10.000 euro all'anno, presumo che buona parte siano andati per i contatti.

  • @user-tl8ui6mb7b
    @user-tl8ui6mb7b 2 หลายเดือนก่อน

    Per l'appunto, possiamo mettere il divieto a blogger e giornalisti di scrivere libri?
    Tanto visti i temi trattati e come, possiamo evitare.

  • @martinanovello7678
    @martinanovello7678 2 ปีที่แล้ว +8

    ma perché queste cose vengono pubblicate

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +1

      Bella domanda

    • @maurocorrarati
      @maurocorrarati 10 หลายเดือนก่อน +1

      Per fare soldi, ovviamente. Un libro pseudo-intellettuale che soddisfa la vanità di chi si vuole far passare per intellettuale leggendolo (o magari solo comprandolo e portarselo poi in giro). Un fenomeno da bancarella che fa contenti tutti: il C/C della autrice e l'ego di chi si crede di colpo acculturato dopo la lettura dei Pensieri di Pippo.

  • @lorenzo7849
    @lorenzo7849 2 ปีที่แล้ว +6

    Brava Yasmina. Avevo iniziato a leggere questo libro alcuni anni fa, ma dopo poche pagine avevo smesso annoiato e irritato dal tono, oltre che spiazzato dai contenuti. Perchè perdere tempo dunque? A latere: un tuo video sulla "qualità" di questa scrittura zuccherosa e piatta sarebbe davvero bello. Mi consola constatare di non essere l'unico a trovare insopportabile questo modo di scrivere.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +3

      Sì voglio parlarne, anche per prevenire chi potrebbe dirmi che critico senza cognizione di causa

  • @peterfoxts
    @peterfoxts 10 หลายเดือนก่อน +2

    Tutte le lingue slave hanno la forma perfettiva del verbo, strano che non lo sapesse, alla triennale non lo insegnano?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  10 หลายเดือนก่อน +2

      Il bello è che dice di parlare "slavo" (che secondo lei è una lingua)

  • @andrearuggiero6882
    @andrearuggiero6882 3 วันที่ผ่านมา

    "Che cazzo vuol dire? Niente ovviamente, no!?"

  • @giuseppebuscemi179
    @giuseppebuscemi179 2 หลายเดือนก่อน

    Simpatica, anzi divertevole disamina.
    Ho mandato indietro il video 3 volte perché non capivo chi diavolo fosse l'autrice e di cosa. Perché inizialmente credevo vi fosse un Marco Longo, poi un Andrea Marcologo e solo dopo ho capito che si trattava invece di un'Andrea Marcolongo. Altro che Schwa.

  • @megapixelhunter
    @megapixelhunter 2 ปีที่แล้ว +3

    Da specializzando in Psichiatria: qui si va verso il delirio in senso clinico

  • @telperion3
    @telperion3 2 ปีที่แล้ว +3

    Scuola Holden questa (finora per me) sconosciuta.
    Sulla pagina di wikipedia, nella descrizione, si possono trovare una serie di indizi croccantissimi, che sono effettivamente indicativi e spiegano la tua apparente "idiosincrasia" (ma sono sicuro sia solo apparente...😉).
    A me personalmente piacerebbe saperne di più, e anche in merito a quali potrebbero essere i collegamenti tra questa scuola e il declino mentale/letterario a cui fai spesso riferimento.
    Potrebbe addirittura venirne fuori un video, in caso un giorno non sapessi di cosa parlare. Sempre al riparo da possibili querele, ovviamente...

  • @h.omo.sapiens
    @h.omo.sapiens 2 ปีที่แล้ว +2

    Al "mi sento i denti cariati" son morto.

  • @AA-nw7hi
    @AA-nw7hi 2 ปีที่แล้ว +5

    E adesso sto solo aspettando il video sui libri della Miller. ❤️
    Ah poi ho capito da dove trae la storia dei barbari Romani: probabilmente avrà sentito la frase "Graecia capta ferum victorem cepit", ripetuta alla nausea anche dalla nostra professoressa di greco e latino al triennio. Per la serie tutto fa brodo🤣

    • @chiara9928
      @chiara9928 2 ปีที่แล้ว +3

      I suoi libri però sono rivisitazioni in chiave femminista e vengono venduti in questo modo...non ha molto senso fare un video dove si mettono in rilievo le incongruenze, si dà per scontato che ce ne siano e ovviamente non sono libri di divulgazione...

    • @AA-nw7hi
      @AA-nw7hi 2 ปีที่แล้ว +5

      @@chiara9928 per come sono presentati si prefiggono di "raccontare la storia mai narrata" di Patroclo, Achille e compagnia bella. C'è una bella differenza tra dire "potrebbe essere andata così" e il voler presentare la propria lettura come oggettiva, perché se non specifichi ( e a me pare che la Miller non si sia mai espressa chiaramente in proposito, correggimi se sbaglio) poi chi ti legge trae il cazzo che vuole di conclusioni. È una delle responsabilità di un autore.
      Poi non vedo niente di male nel farsi due risate e tirare un po' il fiato, li propongo come proporrei (e ho proposto) i fanta-porno-dark libri della Hamilton.

    • @chiara9928
      @chiara9928 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AA-nw7hi io non li ho letti e sono completamente ignorante in materia greca, ho visto delle recensioni sui suoi libri qua su TH-cam e parlavano tutti di "rivisitazioni femministe dei miti greci", il che mi sembra anche abbastanza evidente, è un po' come la "Medea" di Christa Wolf che in realtà non uccide veramente i figli ma è vittima di un sistema che la rigetta per il fatto di essere una donna straniera con poteri soprannaturali...certo che è libera di farsi due risate a riguardo, a mio avviso però non ha molto senso perché si presentano già come delle fan fiction. Non so cosa abbia detto la Miller a riguardo, io non ho mai sentito parlare dei suoi romanzi come libri di divulgazione, qualche testata giornalistica scadente lo avrà anche fatto sicuramente.

    • @AA-nw7hi
      @AA-nw7hi 2 ปีที่แล้ว +9

      @@chiara9928 so bene che non sono libri di divulgazione, però non penso che ciò arrivi al grande pubblico, ed è un grosso problema, una parte di responsabilità del quale è dell'autore. Purtroppo questo tipo di mentalità trova strada anche nelle aule scolastiche: ad esempio ho sentito e letto di insegnanti che trovano indispensabile spingere per una rappresentazione "queer" dei personaggi storici, e mica si parla di tizi a caso ma di Cesare, Alcibiade, Socrate, Leonardo. Questa mentalità malata secondo cui la sessualità deve avere spazio nella formazione della personalità di un autore/personaggio storico deve essere incoraggiata il meno possibile, perché si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di speculazione insensata che è sempre a danno della corretta informazione.

    • @chiara9928
      @chiara9928 2 ปีที่แล้ว +6

      @@AA-nw7hi su questo sono d'accordissimo, il problema è che avanzare critiche equivale a passare per omofobi/transfobici, quando magari la comunità lgbt non è nemmeno coinvolta direttamente, dato che si tratta prevalentemente di ideologia woke e di femminismo intersezionale.

  • @FrancescoDiMauro
    @FrancescoDiMauro ปีที่แล้ว +1

    "Nothing is more responsible for the good old days than a bad memory."

  • @legnodinoce312
    @legnodinoce312 2 ปีที่แล้ว +5

    Sembra di leggere una versione da diario adolescenziale del già osceno "Impero dei segni" di Barthes, solo che invece di fare di un feticcio la cultura giapponese lo ha fatto con quella greca.
    La quintessenza del kitsch.

  • @t.s.7588
    @t.s.7588 6 หลายเดือนก่อน

    Mi sono iscritto adesso al canale... 6 simpaticissima Yasmina! Top! 🤗🤗

  • @12_xu
    @12_xu ปีที่แล้ว +1

    C'è qualche video sulle lingue flessive/agglutinanti/isolanti? Non sono un esperto ma mi ha sempre affascinato questo aspetto della linguistica. Dal poco che sapevo, queste categorie definiscono uno spettro continuo, quindi non avrei detto essere così sbagliato dire che una lingua è x ma con elementi y.

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo 10 หลายเดือนก่อน +1

    6:25 "Mascetti spostati!" 😂🤣😂🤣

  • @giacomopirona7507
    @giacomopirona7507 7 หลายเดือนก่อน

    Mi hai distrutto Andrea Marcolongo. Ma ho scoperto Yasmina! Grazie

  • @renzopoletto1442
    @renzopoletto1442 6 หลายเดือนก่อน +1

    GRANDE YASMINA

  • @megapixelhunter
    @megapixelhunter 2 ปีที่แล้ว +2

    Non so se sembra più un libro scritto da Andrea Dipre, o scritto da un’opera d’arte mobile scoperta da Dipre

  • @oni76ddr
    @oni76ddr 3 หลายเดือนก่อน

    Mi sa di una persona che, il giorno che hanno spiegato spiriti e accenti, era assente, ergo, non sono importanti.
    "Nun me kaka ergazzo"
    O se si preferisce, visto che l'esperienza mi ha reso un po' più cattivo:
    "Nun me kaka ergazzomai"
    E pensare che neanche ho fatto il classico.

  • @primosoma
    @primosoma 2 ปีที่แล้ว +5

    È vero che se studio il greco antico imparo a ragionare? L’ho sentito dire a una professoressa in pensione nella sala d’attesa del medico.
    Ironia della sorte stavo leggendo un libricino sul pi greco, ho pensato di essere fortunato perché conoscevo già cinque lettere dell’alfabeto.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +4

      È una scemenza 😂 tutto serve per imparare a ragionare, il greco come la matematica come l'inglese

    • @chiara5252
      @chiara5252 2 ปีที่แล้ว

      Non meno di progettare una serra con Arduino

    • @primosoma
      @primosoma 2 ปีที่แล้ว

      @@chiara5252 io pensavo che per progettare una serra si usasse un CAD, sono proprio ignorante

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 2 ปีที่แล้ว

      @@chiara5252 tecnicamente con arduino non progetti, ma lo programmi. La semantica del progetto è in linguaggi appositi.

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 2 ปีที่แล้ว +1

      ammesso che sia vero, la domanda da porsi è un'altra: il greco è l'unico modo per imparare a ragionare? E poi ragionare su cosa?

  • @pietrobuoso1169
    @pietrobuoso1169 2 หลายเดือนก่อน

    Chissà se scoprisse che anche l'Inglese Antico aveva il duale... direbbe che gli inglesi moderni (o magari gli americani) hanno scelto di non usarlo più perché sono litigiosi

  • @Hotarubi-dono
    @Hotarubi-dono 2 ปีที่แล้ว

    Che bel video! Io di greco purtroppo so' poco o niente, farai un video di questo tipo sul latino? 😍
    P.S. Che bella carrellata di video che ci hai proposto, grande!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +2

      Spero veramente che non esista un libro del genere anche sul latino 🤣

    • @Hotarubi-dono
      @Hotarubi-dono 2 ปีที่แล้ว

      @@YasminaPani Si effettivamente... Se mai facessi un video sul latino sarebbe divertente realizzare qualcosa si più istruttivo forse?
      Comunque colgo l'occasione per dire che io il libro non l'avevo letto, ma da quello che dici penso avrei capito che si trattasse di una cagata, non solo per lo stile (sono d'accordo con te, adesso andrà anche un sacco di moda, ma questo non vuol dire che sia buono, anzi), ma anche per come spiega la scrittrice, anche se non sono esperta di greco credo mi avrebbe puzzato troppo.

  • @JellowJaket
    @JellowJaket 2 ปีที่แล้ว +2

    Per curiosità sono andata a leggermi le recensioni di questo libro su Amazon, non riesco a decidere se fanno più ridere o piangere.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +2

      Sì sono terribili

  • @flaviospadavecchia5126
    @flaviospadavecchia5126 2 ปีที่แล้ว +1

    Che cosa hanno dovuto ascoltare le mie orecchie. Grazie per questa perla.
    Ho un amico fissato col greco con zero conoscenze di linguistica che amerebbe questo libro...

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +2

      Ecco, indicagli la retta via

  • @AkirarulezZ
    @AkirarulezZ ปีที่แล้ว

    Io non ho capito nulla di quello di cui parli nel video, però mi fai sfasciare, ho dovuto finire il video per forza 😁

  • @sfnau2563
    @sfnau2563 2 หลายเดือนก่อน

    voleva scrivere un romanzo rosa e le è uscito questo...Questa non intende nemmeno se stessa

  • @guerriero_shardana
    @guerriero_shardana 2 ปีที่แล้ว +1

    3:51 🤣
    Yasmina è un maremoto di argomenti tecnici. Il suo rapporto con la materia è Scientifico.
    Il resto fa piangere (lacrime amarissime) dal ridere.

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 2 ปีที่แล้ว +2

    0:33 ricordo una puntata di Lie to Me nella quale Lightman notava lo sforzo della persona nel parlare bene di un'altra persona...in questo caso nell'usare la parola autrice. Delizioso...cominciamo bene...🤣🤣🤣
    Determinismo linguistico dei poveri, te la rubo, sappilo, è troppo bella! ❤
    In poche parole, un cumulo di materia organica anfibia comunemente detta merda. Un degno prodotto di quella """scuola""".

  • @MrBergo54
    @MrBergo54 2 ปีที่แล้ว +2

    La risata sarda

  • @qllas
    @qllas 2 ปีที่แล้ว +1

    Video meraviglioso

  • @francescaromeo9007
    @francescaromeo9007 2 ปีที่แล้ว +2

    Io ti adoro. Ti adoro perché oltre a farmi morire con la tua cultura che manifesti intelligentemente in forma ironica ( chissà se "cosa" quella di sto libro conosce il significato di episteme) citi sempre soggetti che nessuna mia forza di volontà può fermare il Pazuzu che è in me e finalmente sfogarsi. Le Murgie, già te lo dissi, mi bloccano e il non saper argomentare è già un qualcosa diametralmente opposto alla cultura greca. Io contro la mia volontà ho fatto il greco ma sfortuna vuole ho buona memoria. I Greci nella loro coniugazione verbale avevano come noi il singolare e il plurale. Il plurale rappresentava il mondo della razionalità, il singolare il luogo imminente dove traspare la follia. Ma come al solito erano sempre un passo avanti. Avevano anche il duale che altro non era se non un dialogo go folle tra due potenze. Mi chiedo poi come spiega la figura mitologica dell'androgino/a che purtroppo conosco bene. Si sono dimenticati di separarmi. Potrei scrivere una enciclica a riguardo ma non perdo tempo con una che pare non abbia strumenti efficaci per un Simposio. Tuttavia, Pazuzu che si fa sentire mi sussurra all'orecchio un'idea veramente spietata. Lanciarle contro i paladini di Galimberti. Game over

  • @pupazzetto84
    @pupazzetto84 3 หลายเดือนก่อน

    26:45 le parole del greco in una frase hanno un significato!!! 😯😯
    😂😂😂😂

  • @traurigesland4622
    @traurigesland4622 ปีที่แล้ว +1

    Classica scuola Baricco, il quale nelle sue conferenza si bea e gode di applausi diretti a Proust e Céline, paragonandoli senza comprendere granché dei due. Ma intanto chiude con citazione e tac, applausi scroscianti a scena aperta.
    Avevo già compreso a SCUOLA HOLDEN, il materiale antropologico i vi presente. Renzi's ghost writer è giusto un addendum.
    La Holden per me è una sicurezza, al contrario.

  • @acforfun2947
    @acforfun2947 5 หลายเดือนก่อน

    "Ispettore tombale... Con fuochi fatui" ❤ È amore all'istante! E comunque grazie per esserci, l'unica voce sensata in questo mondo sempre più superficiale

  • @user-cl2hq1ks5o
    @user-cl2hq1ks5o หลายเดือนก่อน

    ❤ SIGNORA YASMINA , ΚΑΛΗΣΠΕΡΑ ΑΠΟ ΑΘΗΝΑ , ΕΛΛΑΔΑ DI OGGI ... ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ ΠΟΛΥ ΓΙΑ ΤΗΝ ΤΟΣΟ ΠΕΡΙΓΡΑΦΙΚΗ ΑΝΑΛΥΣΗ ΣΧΕΤΙΚΑ ΜΕ ΤΗΝ ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΓΛΛΩΣΑ !!! ΤΟ ΙΣΤΟΡΙΚΟ ΔΡΑΜΑ ΤΟΥ ΕΛΛΗΝΙΣΜΟΥ ΟΜΩΣ ΠΟΛΥ ΜΕΓΑΛΟ ΔΙΑΧΡΟΝΙΚΑ.... NOI CHE SIAMO REMASTI ΣΑΣ ΧΑΙΡΕΤΟΥΜΕ ΑΠΟ ΤΗΝ ΑΚΡΟΠΟΛΗ ΚΑΙ ΤΟΝ ΠΑΡΘΕΝΩΝΑ ......... ❤

  • @f_e_d_e_r
    @f_e_d_e_r 2 ปีที่แล้ว +2

    Prof, le possiamo chiedere un video su Baricco, Scuola Holden e letteratura italiana contemporanea? :)

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว

      Arriverà!

    • @wolff984
      @wolff984 ปีที่แล้ว +1

      La letteratura italiana contemporanea ha delle perle: Walter siti, Antonio Moresco e Michele Mari su tutti.

  • @nekuandshiki
    @nekuandshiki 2 ปีที่แล้ว +3

    Stupendo vedere quanto leggere questo cumulo di letame ti mandi fuori di testa, tanto da iniziare a farti bestemmiare XD Di questo scritto ce ne parlò il mio prof di greco all'università. Ci disse di leggere solo la parte legata all'aspettualità del verbo, perché il resto era pericoloso. 🤣

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +1

      Eh peccato che siano puttanate pure quelle sull'aspettualità!

  • @TheMyth92
    @TheMyth92 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per questo video, che ti avevo espressamente chiesto io con un commento in calce al tuo post sul Salone del Libro. Non conoscendo l'autrice, feci una rapida ricerca su Google e ne uscì una lunga sequela di recensioni molto positive del suo libro. A posteriori, il fatto che non si trovi, almeno tra i primi risultati, un commento critico a un tale guazzabuglio di cose imbarazzanti mi getta in uno sconforto tanto più grande.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว

      Esatto

    • @dly209
      @dly209 2 ปีที่แล้ว

      No ma guarda che le recensioni si possono anche comprare eh. Oppure si possono fare più account e poi scrivere più recensioni con username diversi. Il fatto che non ci siano recensioni negative è indicativo, è una nota strategia di marketing.

    • @stefanobigliardi4141
      @stefanobigliardi4141 2 ปีที่แล้ว

      Esiste una recensione in forma di pamphlet (anche condensata come articolo) molto negativa (e sarcastica). Cerca ALCESTE RENANO, "Perché insegnare il greco antico? In risposta a La lingua geniale di Andrea Marcolongo"

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว

      @@stefanobigliardi4141 interessante, grazie!

  • @rb1997it
    @rb1997it ปีที่แล้ว +1

    Questo è un periodo d'oro per i ballisti.

    • @fabioodello1504
      @fabioodello1504 ปีที่แล้ว +1

      Storytelling -> raccontare storie -> raccontare palle

  • @OresteParlatano
    @OresteParlatano ปีที่แล้ว

    Dunque il libro segue la logica del tipo latini-romani = americani, italiani = little Italy. Della serie "assettateve please¨, frase diventata famosa.

  • @antonio.paternostro_01
    @antonio.paternostro_01 3 หลายเดือนก่อน

    Perché le hanno pubblicato il libro? Baricco, e la scuola Holden.

  • @ventus68
    @ventus68 2 ปีที่แล้ว +3

    Non leggo di solito i libri di divulgazione sul greco. La questione è troppo complessa. Se uno volesse scrivere un vero libro di storia della lingua greca: dialetto omerico, eolico dorico attico ionico koinè e lingua greca moderna (che esiste) non lo leggerebbero che i filologi. Io li ho già letti e sto bene così. Tra l'altro me li sono dovuti leggere in tedesco alcuni perché mai tradotti.

  • @vincibrug
    @vincibrug ปีที่แล้ว +3

    Non è una recensione, è una continua presa per i fondelli. Il libro della Marcolongo può piacere o meno ma non ha senso criticarlo perché non è un saggio scientifico. Grazie al c...o, è un tentativo di fare interessare il più ampio pubblico possibile alla lingua greca. È normale che nella ricerca di un stile fortemente divulgativo si debba fare qualche sacrificio. Che non sia una scelta precisa dell'autrice ma l'espressione della sua "asineria", mi pare un punto di vista, questo sì, stronzo (absit iniura verbis).
    Il libro ha avuto un enorme successo di pubblico. Il che significa che la Marcolongo ha raggiunto il suo obiettivo. Non era nelle sue intenzioni competere con Rocci, Jaeger, Snell o Dodds.
    E questo modo di recensire i libri non è stronzo. È cabarettistico. Con ampio ricorso al turpiloquio (e a volte alle bestemmie) e all'esposizione della propria "mercanzia" (intelligenti pauca...ma forse sono troppo fiducioso...).
    In giro c'è di meglio 🙄

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  ปีที่แล้ว

      Non ha senso criticarlo perché non è un saggio scientifico? Quindi non dobbiamo criticare nessun altro tipo di libro? È un saggio divulgativo e come tale dovrebbe riportare nozioni esatte, non puttanate completamente inventate. Non è che si fa "qualche sacrificio": vengono proprio dette cose false, e direi che questo è indice dell'ignoranza dell'autrice. Se per te è da stronzi dirlo apertamente non può onestamente fregarmene di meno.

    • @vincibrug
      @vincibrug ปีที่แล้ว +3

      @@YasminaPani non ha senso una recensione che sia una continua presa in giro dell'autrice. In rete possiamo trovare una critica nettamente più equilibrata, firmata dal prof. Pietro Giannini (Università del Salento), intitolata "A proposito della Lingua geniale". Il prof. Giannini mette in evidenza alcune tra le più gravi inesattezze - o puttanata, se preferisci - della "nostra amica" ma nello stesso tempo ha cura, con grande onestà intellettuale, di riconoscere il carattere ultra divulgativo del libro, con tutti i limiti ma anche i vantaggi che ciò comporta. Si capisce che anche per lui Marcolongo non è una cima e il suo libro non è un capolavoro; per questo è tanto più apprezzabile la misura (severa ma mai scomposta) del suo punto di vista. Ognuno ha il proprio stile e il proprio temperamento. Il mio vive di chiaroscuri. Salute 🤗

  • @lorenzotuci5957
    @lorenzotuci5957 2 ปีที่แล้ว

    Super Yasmina, spietata vestale della Nemesi letteraria. ♥

  • @acquario1958
    @acquario1958 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ed io che pensavo di essere idiota, non avendo capito nulla del libro.

  • @digamma298
    @digamma298 ปีที่แล้ว

    14.51 un silenzio che vale più di mille parole

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 หลายเดือนก่อน

    ⭐ Герой Социалистического Труда ⭐

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 4 หลายเดือนก่อน

    Ho intravisto il libro in libreria alla sua uscita, qualche anno fa, e l'ho odiato subito, senza nemmeno prenderlo in mano e senza nemmeno doverlo sfogliare. Credo che le ragioni della mia antipatia per questo libro siano più o meno le stesse di Yasmina. Ovviamente, non esistono "lingue geniali". Le lingue sono il prodotto di una necessità *tecnica* e *sociale* . Vengono costruite un elemento dopo l'altro da una comunità di parlanti. Sono goffe, caotiche, irrazionali. Non c'è nulla di "geniale" o di "elegante" in una lingua. Quando si è fortunati, sono state "sistemate" a posteriori da qualche "anima pia", come è successo con l'italiano, ed hanno guadagnato un minimo di regolarità e di prevedibilità soltanto grazie a questo paziente lavoro di riprogettazione. Inoltre, non si capisce per quale ragione il greco od il latino dovrebbero essere "meglio" del tedesco, del francese, del giapponese, del cinese o del sanscrito. Quale sarebbe l'elemento discriminante? Il fatto che siano state, di fatto, le uniche "lingue straniere" studiate a scuola (a parte, forse, l'inglese)? Od il fatto di averle vissute come "difficili"? Possiamo sicuramente parlare del *fascino* della *cultura* greca o di quella latina ma, francamente, questo ha ben poco a che fare con la *lingua* e comunque resta da dimostrare che la *cultura* greca o latina sia "meglio" ("più interessante", "più formativa", "più utile", etc.) di quella inglese, francese, tedesca, giapponese, cinese, spagnola, russa, coreana, portoghese, etc.

  • @arteeimmagine-robertoricca8956
    @arteeimmagine-robertoricca8956 5 หลายเดือนก่อน

    Più che lingua geniale, che non esiste, una lingua può avere una sua bellezza particolare, qualcosa che ci affascina, ma è un fatto soggettivo che non dipende dalla lingua in sé, ma dal come crescendo crescano in noi anche delle preferenze. Ad esempio, per quanto io voglia veramente imparare l'inglese, la trovo una lingua poco affascinante perchè è più ricca di eccezioni che di regole, soprattutto nella pronuncia, spesso del tutto inspiegabili e ci vuole davvero una memoria bestiale (come diceva Luca Carboni) che spesso non ha nessun appiglio né visivo, il che aiuterebbe, né semantico. Io adoro l'italiano, sempre per motivi soggettivi, e non direi mai che l'italiano è una lingua geniale, mentre trovo (mi rendo conto di dire una cosa banale) che sia geniale il modo in cui alcuni la usano. Senza citare i mostri sacri del passato più remoto, io adoro l'uso della lingua italiana in De Andrè e Gaber.
    Sentir cantare De Andrè non è solo un piacere musicale, non è unicamente un piacere emotivo che deriva dai contenuti e dall'uso creativo e poetico della lingua, ma io provo proprio un forte piacere nel sentire, direi quasi esclusivamente con l'udito, il modo di pronunciare l'italiano di De Andrè. La sua voce che parla o canta in italiano per me è qualcosa di affascinante, forse potrei dire geniale. Se fossi un italiano, come io sono, vorrei parlare e cantare l'italiano come lo fanno Gaber e De Andrè. Il perchè non lo so dire bene, forse la pulizia, la chiarezza, il suono, non lo so. Ma sentire cantare De Andrè e Gaber è come sentire cantare e parlare la lingua italiana. :)

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  5 หลายเดือนก่อน

      Beh queste sono ovviamente percezioni personali, valide come quelle di chiunque!

    • @arteeimmagine-robertoricca8956
      @arteeimmagine-robertoricca8956 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@YasminaPani Sì volevo dire proprio che si tratta di un rapporto soggettivo con le lingue. Ad esempio a me piace il napoletano e ringrazio Troisi :) Concordo con te che non si può attribuire l'aggettivo geniale a nessuna lingua. Il resto sono solo mie impressioni e opinioni che però mi piace esprimere. Grazie Yasmina, hai delle cose da raccontarci, sicuramente interessanti, sull'uso della lingua italiana da parte di De Andrè?

  • @diegosalucci871
    @diegosalucci871 2 ปีที่แล้ว +2

    La defininizione del duale come qualcosa di "romantico" è probabilmente la frase fatta più abusata sia dai professori sia dagli studenti di greco. È semplicemente assurdo come venga usata come elemento per sponsorizzare il greco, anche perché è una delle carte giocate agli open day del classico per inculcare curiosità. Tutto bello, bellissimo, poi in cinque anni di traduzione mai una volta in cui mi sono imbattuto in un duale.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +1

      Ma davvero? Io non ho mai sentito questa cazzata al di fuori di sto libro. È davvero ridicolo.

    • @Fioredicactus90
      @Fioredicactus90 ปีที่แล้ว

      Anche io mai sentito spiegato in questo modo... Il mio prof come esempio di duale usava gli Atridi... o le palle, perché anche quelle vanno sempre in coppia. E non sono certa che i testicoli siano tipicamente usati al duale in greco antico, ma ho sempre trovato l'esempio molto chiarificatore xD

    • @laurarual
      @laurarual ปีที่แล้ว

      Davvero? A me quando hanno spiegato il duale lo hanno fatto in riferimento a due divinità che di solito venivano presentate in coppia nei testi (non ricordo le divinità, penso fossero due donne), accompagnato dalla frase “e più o meno questo è l’unico caso in cui lo troverete, perché non lo usavano quasi mai”. Sono stata fortunata (?)

  • @Draconarius_
    @Draconarius_ ปีที่แล้ว

    Cara Yasmina,
    Pensavo di scriverti una lettera con la mia biro, ma poi ho cambiato idea e digito adesso tristi caratteri su questa fredda tastiera per comporre le parole di una lingua che ha perso la sua strada.
    Idiozie a parte, ti dico grazie!
    Questi libri beceri, che oltre ad essere scritti da gente che non dovrebbe toccare i testi classici greco-romani con un bastone di cinque metri, sono anche fuorvianti perché raccontano la storia in maniera faziosa. Ti giuro, questa smania che abbiamo oggi di prediligere la cultura e la civiltà greca a propri e di considerare i Romani come avidi conquistatori e incivili ha veramente rotto le gonadi. Sei la nostra salvezza.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  ปีที่แล้ว

      Vero, chissà perché i romani finiscono sempre con l'essere considerati dei pezzi di merda

    • @Draconarius_
      @Draconarius_ ปีที่แล้ว

      @@YasminaPani uso le parole del “caro” Umberto Galimberti: “ la lingua latina usa l’ablativo assoluto e per questo è la lingua del comando.” Io non ho parole.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  ปีที่แล้ว +1

      Ahahahahah

  • @emanuelecalderone6795
    @emanuelecalderone6795 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Yasmina.
    Intanto ti ringrazio perché mi hai fatto capire perché le mie prof. di greco hanno odiato questo libro. Detto questo, vorrei sapere se conosci Nicola Gardini, egli ha scritto nel 2016 un libro da titolo "Viva il Latino" e nel 2021 anche "Viva il Greco". Se dovesse essere una persona più "accettabile" di Marcolongo, potresti farne un video?

  • @pimpalola
    @pimpalola 2 ปีที่แล้ว +1

    Recensione coi fiocchi. Inversamente proporzionale alla qualità del prodotto cartaceo recensito.

  • @umegghju
    @umegghju 9 หลายเดือนก่อน

    Parlo il polacco, che ha molte delle caratteristiche che l'autrice indica come "greche" e geniali (8 casi, aspetti verbali, maschile/femminile/neutro, animato/inanimato), quindi dovrei essere una sorta di privilegiato ai suoi occhi (ma non lo sa, visto che almeno dalla recensione sembra che queste caratteristiche si siano perse col greco antico).
    Però ho spesso sentito professori (anche miei) dire cose simili, che alcune caratteristiche si sono perse eccetera. Penso che sia una lacuna del vecchio modo di insegnare, che inizia dal latino, dal greco, e dice come si è formato l'italiano. Tutto ciò che poi ho imparato sull'evoluzione delle lingue, l'ho imparato da solo; compreso il (proto)indoeuropeo, le lingue più conservative (come il lituano) e le ipotesi su quanto c'era prima, che è sempre più nebuloso.
    Ed in tutti questi discorsi, sempre un'aurea di inafferrabile superiorità delle lingue classiche, inafferrabile nel senso che allo studente non viene nemmeno in mente di chiedere o chiedersi, se il greco/latino siano derivate da altre lingue e da cosa. È quasi magia (Johnny!)
    Cose simili a quando si dice che l'uomo discende "dalla scimmia" e non si dice che invece con le scimmie abbiamo antenati comuni, ma anche che le "scimmie" a loro volta sono discese da animali precedenti (spero che almeno questo non succeda più, e che l'argomento sia trattato più approfonditamente oggi).
    Sul polacco, comunque dico che dà più libertà nell'ordine delle parole, però poi nella lingua parlata si usa principalmente l'ordine SVO (soggetto/verbo/oggetto) anche se si può deviare da questo ordine per motivi di enfasi, talvolta per estetica ecc. Ed anche l'italiano fornisce abbastanza libertà nell'ordine, moltissima se lo paragoniamo ad esempio all'inglese (inglese: I love you - italiano: "ti amo; amo te; io ti amo; io amo te" sono 4 frasi che hanno ognuno un significato leggermente diverso).

    • @umegghju
      @umegghju 9 หลายเดือนก่อน

      P.s. almeno uno (con vari seguaci) che tratta le lingue classiche come l'origine di tutto ce l'avete in Sardegna, ed è uno che nei video spiega come "il latino derivi dal sardo". i pochi video che ho visto sul tema indicano quella mentalità e quella ingenua pretesa di poter trovare l'origine di tutto andando indietro di 2-3 mila anni, che sono molto e sono niente.

  • @Nando-zr2wv
    @Nando-zr2wv 2 ปีที่แล้ว +2

    Io vorrei sinceramente una recensione delle poesie della fidanzata dei Maneskin. Grazie.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +4

      Ci ho pensato, ma mi sta così tanto sul cazzo anche solo l'idea di menzionare quel libro che non ce la faccio

  • @OrientaleSiculaYT
    @OrientaleSiculaYT 2 ปีที่แล้ว +2

    A parte la perfezione della recensione (non ho letto il libro ma mi bastano i tuoi riferimenti per capire che posso felicemente continuare a ignorarlo), mi pare che semmai il duale sia "antico" perché abbiamo banalmente due mani, due piedi, due occhi...
    Un po' come perlopiù contiamo a base dieci perché dita usate per contare ne abbiamo proprio dieci.
    Evidentemente la porella si è persa un fracco di pezzi.

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 2 ปีที่แล้ว +1

      Tra l'altro in certe culture primitive esistono solo tre numeri: "uno", "due", "molti". Non so se le lingue corrispondenti abbiano il duale (ma è facile che ce l'abbiano).

    • @maurocorrarati
      @maurocorrarati 9 หลายเดือนก่อน +1

      Esattamente. Come molte lingue (le celtiche, il basco, il georgiano) sono a base vigesimale (di venti in venti) proprio perché in tutto di dita ne abbiamo venti.

  • @micolboschin5880
    @micolboschin5880 3 หลายเดือนก่อน

    Penso che tu abbia bisogno di sapere che c'è un video di Alessandro D'Avenia che loda il duale del greco.
    La cosa ironica è che io avevo visto la copertina di questo tuo video piu volte, ma lo avevo sempre scartato perché di greco non so nulla e pensavo che avrei rischiato di non capire nulla di questi 30 minuti.
    Poi l'internet mi ha propinato il video (di 1 minuto) di D'Avenia che loda la genialita del greco, e l'ho preso come il segno per guardare un video serio a riguardo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  3 หลายเดือนก่อน

      Ah beh, d'Avenia...

    • @micolboschin5880
      @micolboschin5880 3 หลายเดือนก่อน

      @@YasminaPani D'Avenia e il greco geniale, il crossover