Grazie per l'ottimo video e recensione Dario! Proprio come mi aspettavo, molto professionale e senza fronzoli o sensazionalistiche frasi da marketing!! Attendo con impazienza il prossimo "Trucchi e Consigli" sulla Rivelia. A presto!!
Complimenti a lei Dario. Questa sezione recensioni offre contenuti professionali e soprattutto senza secondi fini. Davvero utile all'utente / acquirente. Continui così. Domanda: con apparecchi più "manuali" tipo SAGE Barista, reputa si possano raggiungere risultati migliori che con le super automatiche? Ovviamente abbinati ad un po' di know how...E crede che potranno arrivare recensioni anche su queste tipologie di macchina?
Grazie per i complimenti! Da quello che sento dai miei colleghi le macchine tipo SAGE hanno un'estrazione migliore. Per i test, ci ho pensato diverse volte, compatibilmente con il mio tempo penso che prima o poi farò dei test anche su quelle. Non le nascondo che i vostri complimenti e commenti mi spingono a dedicarmi sempre di più a questa attività nata un pò per gioco.
@@dario_mr_purge Intanto grazie per la risposta. Guardi Dario, se avessi una competenza come la sua, su un argomento così "largo", non avrei dubbi. Certo immagino che , come nella vita di chiunque lavori, il tempo sia un bene raro! Ma se avesse modo di investirne un pochino su un'attività del genere, mantendendo una linea così "scientifica", sono sicuro che alla lunga avrebbe grande successo. Sottotilando in ENG poi, il discorso caffè si vende da solo world wide. Intnato grazie per quanto già fatto e in bocca ai lupo.
Grazie per il complimento e per la domanda. Onestamente lo aspettavo con ansia anche io :D purtroppo abbiamo avuto un contrattempo non dipendente da noi ma l'abbiamo risolto, ho la speranza che esca a breve ;)
Complimenti dario, è davvero piacevole ascoltarti sei molto chiaro e professionale, sarebbe molto interessante recensire anche macchine più economiche a cialde ese per esempio, grazie
@@dario_mr_purge Sarebbe interessante! io vorrei passare dalla nespresso lattissima one (sempre de longhi) ad una super automatica come la magnifica evo! Capire le differenza sarebbe molto utile!
Complimenti per la recensione molto utile👏🏻 vorrei solo capire la rumorosità, in particolare nella macinatura, siccome vengo da una Magnifica che in pratica alla macinatura sembra la partenza di un Jet😂 Grazie
Grazie per la domanda. Sicuramente il rumore è più attenuato, soprattutto da meno parti che vibrano e dalla piccola campana che copre il macinino, non parliamo comunque di "insonorizzazione", il rumore si sente ma più ovattato.
Complimenti Dario, bel video! Controllavo spesso sul tuo canale sperando di trovarlo. Attendo il prossimo sui trucchi e consigli e poi valuterò se fare il salto dalla Magnifica S alla Rivelia (o alla Eletta explorer). Grazie ancora e complimenti
Grazie per il commento! Sarà sicuramente un bel salto. Spero di poter allargare il mio format a le macchine da +1000€ per testare anche la Eletta, per adesso non posso darti questo feedback.
Domanda da totalmente ignorante: per chi è interessato solo a bere un buon espresso, questa macchina è un decisivo passo in avanti rispetto alle diffusissime macchinette a cialde/capsule ad esempio nespresso? Complimenti intanto per la recensione, la migliore che ho trovato su questa macchina!
Salve Federico, grazie per il bel complimento! Anche io sono convinto che siano migliori, in termini di estrazione, rispetto alle cialde e alle capsule. Non ti nascondo che per ora, per un buon espresso, le macchine tradizionali garantiscono un'estrazione migliore.
Salve, grazie per il commento e la domanda. Ancora non ho testato la Dinamica Plus, spero di farlo quanto prima. Una curiosità, se fossero uguali in termini di prestazioni, quale preferirebbe esteticamente? o quale si intona meglio al posto dove ha intenzione di posizionarla?
@@dario_mr_purge grazie per la risposta! Probabilmente la Rivelia, esteticamente sembra più moderna! In termini di prestazioni mi pare siano simili, ma lascio l'opinione ad una persona esperta!
Ottima recensione, attendo con ansia quella della Delonghi Eletta Explore, ce l'ho da qualche settimana e sarebbe molto utile avere il tuo parere. Grazie :)
@@dario_mr_purgeho appena acquistato una Eletta Explorer, attendo anch’io la sua recensione. Grazie. Bel video ed anche molto interessante e professionale.
Sono capitsto sul tuo canale per caso cercando info su una superautomatica per caffè e cappuccini come (o quasi come) al bar. Complimenti per la chiarezza e la profondità della recensione. Hai pensato a fare un video con la tua top 5/ comparatova di macchine superautomatiche?
Buongiorno e complimenti per la recensione. Vorrei capire come funziona la Rivelia senza il sistema "latte crema" cioè la Rivelia che prepara manualmente la schiuma di latte. Nell'ipotesi di fare un latte macchiato, il latte ha bisogno di essere riscaldato precedentemente o è sufficiente la fase di preparazione manuale della schiuma perchè si scaldi l'intera quantità di latte?
Salve, grazie per i complimenti e per la domanda. Non ho testato la versione senza Latte Crema, ma, viste le precedenti esperienze e il fatto che non penso la De Longhi abbia fatto un passo indietro, posso dire che si può scaldare completamente tutto il latte da freddo mentre si emulsiona per ottenere la schiuma.
Ciao, attendevo la tua recensione sulla Rivelia per valutare l'acquisto. Adoro il cappuccino e bevo anche l'espresso forte. Dopo quanto hai detto procederò all'acquisto col sistema crema latte.
Complimenti per la recensione super dettagliata! Volevo chiedere peró qualche altra info che non riesco a trovare: è possibile modificare la lunghezza del latte? Come ad esempio la funzione MyLatte presente su altri modelli? Io ne prendo circa 250ml e da qualche giorno ho acquistato la magnifica evo, che fa modificare le varie lunghezze, ma sul latte arriva ad un max di circa 125ml ed infatti per questo ed altri piccoli problemi la rimanderó indietro e sto cercando di capire con quale sostituirla ed infatti sono indecisa con questa e la dinamica plus. Quanti grammi, circa, di caffè vengono usati per un singolo espresso “standard”? E soprattutto lei ha testato per caso come si comporta con il latte vegetale? Grazie!
Salve, sono indeciso tra questa macchina Revelia (sui 700 euro) e una Magnifica Evo che adesso sta sui 500 euro di listino. Quale delle 2 macchine mi condigliereste, lasciando stare il prezzo, solo in base alla qualità del caffè e del cappuccino erogati?
Grazie Dario!, ottimo video come sempre. Per chi ama il caffè super denso, il tuo report sul TDS è fondamentale. E quindi la domanda: come si compara questa rispetto alla Specialista Arte? So bene che sono due "filosofie" diverse. Ma immagina la seguente domanda: a me non interessa la filosofia di come lo si fa, interessa solo il risultato. Se il caffè è equivalente, non mi interessa "l'esperienza del barista" e sarei contentissimo di avere la Rivelia con i suo automatismi, il bean switch etc.. Viceversa, se farlo con la Specialista fa la differenza, affronterei volentieri quel po' di lavoro in più...
Salve buongiorno, avrei una domanda, è possibile aumentare e personalizzare la temperatura del latte, a parte fare prima un risciacquo prima dell'erogazione? grazie, saluti
A casa come al Bar? Provocazione!!! ANCHE MEGLIO Visto che ormai al bar è difficile trovare un buon caffè. Perché per guadagnare, macinano sempre meno e il risultato in tazza ne risente eccome. Vengo da una Philips 2200 sostituita con questa Rivelia. Dopo 5 giorni di utilizzo al momento siano felici per il cambio fatto. Caffè strepitoso e soprattutto la rumorosità della macchina. Io la straconsiglio
Ho trovato il video molto accurato ma non riesco a trovare nessun riscontro sulla qualità delle macine. Sarebbe interessante un confronto con quelle delle macchine Philips che a differenza di DeLonghi sono in ceramica. Grazie
Buonasera, mi piacerebbe la rivelia, ma sto vedendo anche la magnifica start con il contenitore del latte staccabile. Lei quale mi consiglierebbe, calcolando che faccio solo caffe e cappuccino? La rivelia ha molte funzioni e regolazioni che, secondo me, porterebbero ad una qualità migliore, ma anche la start non è affatto priva di regolazioni come duretta, temperatura, macinatura ecc. Magari la rivelia ha il pro per via dello schermo. Grazie e complimenti per la recensione
Buongiorno, Un altro problema… non eroga caffè molto corti e cremosi. Il fatto che subito prima di erogare rilascia delle goccioline d’acqua peggiora il problema. Per gli amanti di caffè corto e cremoso sarebbe da sconsigliarne l’acquisto. Grazie
Salve Dario vorrei sapere se uso acqua minerale non acqua di rubinetto debbo fare il test della durezza dell'acqua. Rimango in attesa di tua risposta grazie
Grazie per il video, l'unico che ho trovato veramente utile: ho una Magnifica, non ne sono per niente contento e i tuoi due video mi hanno dato una chiara idea della differenza con la Rivelia. Sai dire qlcs della Dinamica rispetto alla Rivelia? In particolare rispetto alla densità del caffè? Costa di più ma credo sia più vecchia quindi non so...
Salve Dario, io ho appena acquistato la macchina da te descritta, premetto che la precedente era sempre una De’Longhi modello intensa. Il mio problema è che i fondi dopo l’estrazione risultano non compatti, anche acquosi. I parametri sono i seguenti Macina 3,5 Intensità 5 Lunghezza S Miscela utilizzata Arabica e Robusta Grazie in anticipo per la tua risposta
Ciao e complimenti per la semplicità e chiarezza del video. Sono capitato qui per caso perché sto per acquistare una macchina per caffè espresso. Mi piace la Rancilio Silvia , cosa ne pensi? Grazie
Salve, grazie per la domanda. A breve dovrebbe uscire il video Trucchi e Consigli sulla Rivelia, tra l'altro c'è qualcosa di interessante da notare sulla macinatura, lavora in modo diverso dalle altre.
Ciao Dario, grazie per il video, lo attendevo con ansia. Posseggo già la magnifica S con la quale faccio un cappuccino, che a me, personalmente piace. Speravo di fare una grande salto per il caffè, ma il tuo parere non mi è sembrato molto positivo in quell'ambito. Non penso sia il caso di fare il salto, soprattutto visto il prezzo.
Salve, grazie per il commento e la fiducia. Il caffè è il migliore fatto finora, non è arrivato a quello del bar ma.... Consiglio di guardare il video Trucchi e Consigli che uscirà a breve.
Grande macchina e caffè davvero buono! Come al bar? La risposta secondo me é: dipende dal bar! Meglio della moca? Nettamente, senza ombra di dubbio! Cappuccino secondo me molto paragonabile a quello del bar. Io sono davvero davvero soddisfatto onestamente! La ricomprerei!
Grazie per il commento e per il feedback. "dipende dal bar!" è perfetto!!! :D sono d'accordo con quello che scrive, aspetto un suo parere anche al video Trucchi e Consigli sulla Rivelia che uscirà a breve.
Complimenti ... io ero indirizzata a questa macchina anche se avrei preferito il display sul davanti.. un po cara secondo me.. ho la lattissima delonghi del 2016 ormai da mandare in pensione visto che nn fa piu il cappuccino lo annacqua.. mi frena il fatto che sono macchine molto rumorose nn lo sopporto😅.. consigli questa o la dinamica plus?
Salve, grazie per la domanda. Il caffè è una cosa molto soggettiva, anche semplicemente dire "prevalentemente Arabica o Robusta" è difficile perché non si conoscono i gusti personali. Una quantità maggiore di robusta per chi piace un caffè corposo e tendenzialmente amarognolo e non acido; più arabica dona più freschezza al caffè e normalmente meno corpo, poi c'è la variabile tostatura... Io consiglio di provarne diversi e magari comprare il mio libro Barista Sapiens ;)
Salve Dario, ancora non riesco a ottenere dei caffè forti e con una bella schiuma scura! Non so se dipende dal caffè (attualmente sto utilizzando un LAVAZZA Caffé Espresso Barista Perfetto 100% Arabica), se dipende dalle impostazioni... Inoltre, una cosa che vorrei capire è se il macinacaffe' fa una macinatura piu sottile a parita' di numero. Cioe' piu' alto il numero piu' sottile il caffe o il contrario? Grazie!!
Grazie per la domanda. Per una schiuma più scura e caffè più forti io andrei su una maggiore quantità di robusta, il 100% arabica tendenzialmente esalta il sapore e il gusto, meno la schiuma. La macinatura di questa macchina indica con numeri più piccoli una macinatura più fine.
ha un software e come ogni macchina con programma ,arrivati ad un certo punto inizierà a dare dei problemi .Stiamo trancuilli ,non è che si comporta come le stampanti?
Ciao Dario, prima dello spegnimento mi è uscito: "Svuota contenitore fondi e vaschetta raccogligocce. Quando li inserisci, se vedi ancora il messaggio, chiudi la porta laterale"....la porta laterale non l'ho aperta. Ora la macchina è bloccata con questa immagine e scritte. Come devo fare per resettarla? Grazie a chiunque risponda
Appena presa, ma ogni volta che spegni o accendi fa una autopulizia veloce che eroga acqua.... Ma bisogna metterci un bicchiere o una bacinella sotto? Altrimenti non va a riempire la vaschetta?
Quale è il limite che impedisce una estrazione da bar? La pressione di estrazione? La caldaia? La macinatura? Perché dopo tante macchine possedute non ho mai riscontrato un caffè veramente da bar??
Ottima recensione, tutto ok ma il caffè , quello che dovrebbe fare una macchina del caffè , lo fa in modo appena sufficiente. Sono un amante dell'espresso, secondo voi quale automatica Dovrei comprare?.
Io ho una automatica da 5 anni, molta plastica anche negli elementi interni al motore con una duratura da incrocio dita ,il caffè viene fa il suo lavoro certo ha volte con la qualità del caffè si migliora la bevanda ma non è mai come al bar ma comunque perfette per le colazioni a casa
Salve Marco, la PrimaDonna Soul è un target un pò diverso, sopra i 1000€, si parla almeno di un 50% in più di costo, quando affronterò quel range di macchine sicuramente sarà una macchina da testare.
Buongiorno. Apprezzo molto il vostro stile pacato e l'approfondimento da "addetto ai lavori" che informa più di altri. C'è però un aspetto che non viene quasi mai affrontato: il livello sonoro. Più che i decibel, sarebbe utile spiegare quanto effettivamente le macchine sono rumorose o silenziose. Nel caso della Rivelia, @dario_mr_purge, secondo il vostro parere la macchina fa tanto rumore, per esempio rispetto ad altre? Merci.
Domanda?Una volta impostata la lingua all'accenzione primaria come si può cambiare nuovamente l'impostazione della lingua? Facendo il reset macchina non è più possible.
beh, una macchina del caffè di questo livello che fa un caffè da 6 sulla fiducia dovrebbe portare ad un giudizio meno lusinghiero. Detto questo ho seguito con interesse questa recensione
Quello che non capisco è: come mai dopo una recensione tanto lunga e infarcita di complimenti, alla fine abbia concluso la recensione con un voto sul caffè pari a "6 sulla fiducia". Insomma sembra una sufficienza nemmeno meritata. Poi però ha 8.5 come rapporto qualità/prezzo. Sembra quasi un: compratela per cappuccini, altre bevande e per l'espresso (se non avete molte pretese), no se volete bere un buon caffè anche a casa. Ho capito male? penso anche io che abbia ragione chi ha scritto "dipende dal bar"... ne ho bevuti di cattivi in tanti posti al punto che la macchinetta a capsule di mia suocera lo fa 10 volte meglio.
Il caffè lo fa più buono la Philips 5400 e comunque il cappuccino lo fa buono anche la Philips consiglio sempre di mettere il latte intero alta qualità e non le bevande in cui viene viene più schiumoso e meno corposo io ho la Philips 5400 e ritengo che sia molto migliore e anche con un prezzo più accessibile della de Longhi visto visto che dobbiamo pagare la pubblicità al famoso attore mentre la Philips non fa pubblicità💪🏻
Se neanche lei arriva ad 8 come indice di densità, vuol dire che non esistono macchine automaticamente che possono fare il caffè come al bar?.. Giusto?
A me interessa il voto del caffè anche se la recensione è fatta molto bene, il caffè se esce un po’ acquoso o comunque se è inferiore alla classica moca… non ne vale la pena…
Salve, in video come questo non si riesce a entrare nel dettaglio su tutto. Posso consigliarle di vedere il video Trucchi e Consigli che uscirà a breve? mi farebbe piacere un suo feedback dopo il video proprio su questo argomento.
Quindi secondo te é un'ottima macchina (lo confermano il 95%) delle recensioni online, non solo in Italia ma anche all'estero. Che poi é quello che diceva @AndreaGaleazzi quando @99CaffeLAquila dice invece che é una pessima macchina e ci ha fatto delle polemiche inopportune. Beh queste recensioni aiutano anche a capire chi seguire e chi ne capisce. Grazie.
Grazie per questa recensione così professionale, precisa e puntuale. Graditissima. Sono un felice acquirente di questa macchina, veramente eccezionale
Grazie per il video. Mi piace molto la tua spiegazione e non vedo l'ora di utilizzarla
Grazie per l'ottimo video e recensione Dario! Proprio come mi aspettavo, molto professionale e senza fronzoli o sensazionalistiche frasi da marketing!! Attendo con impazienza il prossimo "Trucchi e Consigli" sulla Rivelia. A presto!!
Grazie per il commento :D
Ecco il video sui trucchi e consigli, appena pubblicato! th-cam.com/video/Jh1oyA_EWXE/w-d-xo.html
Bellissima recensione. Chiara, utile e completa. Complimenti!
Complimenti a lei Dario. Questa sezione recensioni offre contenuti professionali e soprattutto senza secondi fini. Davvero utile all'utente / acquirente. Continui così. Domanda: con apparecchi più "manuali" tipo SAGE Barista, reputa si possano raggiungere risultati migliori che con le super automatiche? Ovviamente abbinati ad un po' di know how...E crede che potranno arrivare recensioni anche su queste tipologie di macchina?
Grazie per i complimenti! Da quello che sento dai miei colleghi le macchine tipo SAGE hanno un'estrazione migliore. Per i test, ci ho pensato diverse volte, compatibilmente con il mio tempo penso che prima o poi farò dei test anche su quelle. Non le nascondo che i vostri complimenti e commenti mi spingono a dedicarmi sempre di più a questa attività nata un pò per gioco.
@@dario_mr_purge Intanto grazie per la risposta. Guardi Dario, se avessi una competenza come la sua, su un argomento così "largo", non avrei dubbi. Certo immagino che , come nella vita di chiunque lavori, il tempo sia un bene raro! Ma se avesse modo di investirne un pochino su un'attività del genere, mantendendo una linea così "scientifica", sono sicuro che alla lunga avrebbe grande successo. Sottotilando in ENG poi, il discorso caffè si vende da solo world wide. Intnato grazie per quanto già fatto e in bocca ai lupo.
Ottima recensione, ma il video trucchi e consigli che fine ha fatto? Lo aspetto con ansia
Grazie per il complimento e per la domanda. Onestamente lo aspettavo con ansia anche io :D purtroppo abbiamo avuto un contrattempo non dipendente da noi ma l'abbiamo risolto, ho la speranza che esca a breve ;)
Ecco il video appena pubblicato :) th-cam.com/video/Jh1oyA_EWXE/w-d-xo.html
Complimenti dario, è davvero piacevole ascoltarti sei molto chiaro e professionale, sarebbe molto interessante recensire anche macchine più economiche a cialde ese per esempio, grazie
Salve Roberto, grazie per il complimento, fa sempre piacere. Le cialde sono uno degli argomenti che sto valutando per prossime recensioni.
@@dario_mr_purge Sarebbe interessante! io vorrei passare dalla nespresso lattissima one (sempre de longhi) ad una super automatica come la magnifica evo! Capire le differenza sarebbe molto utile!
Complimenti per la recensione molto utile👏🏻 vorrei solo capire la rumorosità, in particolare nella macinatura, siccome vengo da una Magnifica che in pratica alla macinatura sembra la partenza di un Jet😂
Grazie
Grazie per la domanda. Sicuramente il rumore è più attenuato, soprattutto da meno parti che vibrano e dalla piccola campana che copre il macinino, non parliamo comunque di "insonorizzazione", il rumore si sente ma più ovattato.
😂😂😂😂
Bel video Dario , complimenti! Bella la funzione di poter intercambiare le campane
Grazie per il commento! Sì, come dico nel video, molto positivo, soprattuto per chi vuole sperimentare un pò.
Complimenti Dario, bel video! Controllavo spesso sul tuo canale sperando di trovarlo. Attendo il prossimo sui trucchi e consigli e poi valuterò se fare il salto dalla Magnifica S alla Rivelia (o alla Eletta explorer). Grazie ancora e complimenti
Grazie per il commento! Sarà sicuramente un bel salto. Spero di poter allargare il mio format a le macchine da +1000€ per testare anche la Eletta, per adesso non posso darti questo feedback.
Il video sui trucchi e consigli per la Rivelia è disponibile a questo link th-cam.com/video/Jh1oyA_EWXE/w-d-xo.html
@@dario_mr_purge grazie! Non vedo l'ora di poterlo guardare!
Domanda da totalmente ignorante: per chi è interessato solo a bere un buon espresso, questa macchina è un decisivo passo in avanti rispetto alle diffusissime macchinette a cialde/capsule ad esempio nespresso?
Complimenti intanto per la recensione, la migliore che ho trovato su questa macchina!
Salve Federico, grazie per il bel complimento! Anche io sono convinto che siano migliori, in termini di estrazione, rispetto alle cialde e alle capsule. Non ti nascondo che per ora, per un buon espresso, le macchine tradizionali garantiscono un'estrazione migliore.
se vuoi bere un buon caffe lascia perdere delonghi...comprati una spinel a cialda ese44 fidati da uno che la usa da 10 anni
@@duca74 ok, ma è bruttissima e non usa i grani.
Grazie per il video!! Ma tra la De'Longhi Dinamica Plus e la Rivelia cosa consigliate?
Salve, grazie per il commento e la domanda. Ancora non ho testato la Dinamica Plus, spero di farlo quanto prima. Una curiosità, se fossero uguali in termini di prestazioni, quale preferirebbe esteticamente? o quale si intona meglio al posto dove ha intenzione di posizionarla?
@@dario_mr_purge grazie per la risposta! Probabilmente la Rivelia, esteticamente sembra più moderna! In termini di prestazioni mi pare siano simili, ma lascio l'opinione ad una persona esperta!
@@marcobrugnaro9150 ho sentito parlare molto bene delle prestazioni della Dinamica, per questo mi piacerebbe testarla quanto prima :)
Hai trovato una risposta? Sono indecisa anche io😅
Ottima recensione, attendo con ansia quella della Delonghi Eletta Explore, ce l'ho da qualche settimana e sarebbe molto utile avere il tuo parere. Grazie :)
Grazie per il commento! Allora magari ci sai dire qualcosa sulla tua esperienza con la Elettta ;)
@@dario_mr_purgeho appena acquistato una Eletta Explorer, attendo anch’io la sua recensione. Grazie. Bel video ed anche molto interessante e professionale.
Sono capitsto sul tuo canale per caso cercando info su una superautomatica per caffè e cappuccini come (o quasi come) al bar. Complimenti per la chiarezza e la profondità della recensione. Hai pensato a fare un video con la tua top 5/ comparatova di macchine superautomatiche?
Buongiorno e complimenti per la recensione. Vorrei capire come funziona la Rivelia senza il sistema "latte crema" cioè la Rivelia che prepara manualmente la schiuma di latte. Nell'ipotesi di fare un latte macchiato, il latte ha bisogno di essere riscaldato precedentemente o è sufficiente la fase di preparazione manuale della schiuma perchè si scaldi l'intera quantità di latte?
Salve, grazie per i complimenti e per la domanda. Non ho testato la versione senza Latte Crema, ma, viste le precedenti esperienze e il fatto che non penso la De Longhi abbia fatto un passo indietro, posso dire che si può scaldare completamente tutto il latte da freddo mentre si emulsiona per ottenere la schiuma.
Acquistata ed in uso: devo dire che il caffè/cappuccino è un vero piacere come al bar
Come hai impostato caffè e cappuccino?
Ciao, attendevo la tua recensione sulla Rivelia per valutare l'acquisto. Adoro il cappuccino e bevo anche l'espresso forte. Dopo quanto hai detto procederò all'acquisto col sistema crema latte.
Grazie per il feedback e per la fiducia. Saranno felici alla DeLonghi :D
Complimenti per la recensione super dettagliata!
Volevo chiedere peró qualche altra info che non riesco a trovare: è possibile modificare la lunghezza del latte? Come ad esempio la funzione MyLatte presente su altri modelli?
Io ne prendo circa 250ml e da qualche giorno ho acquistato la magnifica evo, che fa modificare le varie lunghezze, ma sul latte arriva ad un max di circa 125ml ed infatti per questo ed altri piccoli problemi la rimanderó indietro e sto cercando di capire con quale sostituirla ed infatti sono indecisa con questa e la dinamica plus.
Quanti grammi, circa, di caffè vengono usati per un singolo espresso “standard”?
E soprattutto lei ha testato per caso come si comporta con il latte vegetale?
Grazie!
Salve, sono indeciso tra questa macchina Revelia (sui 700 euro) e una Magnifica Evo che adesso sta sui 500 euro di listino.
Quale delle 2 macchine mi condigliereste, lasciando stare il prezzo, solo in base alla qualità del caffè e del cappuccino erogati?
si puo' lasciare il portachicchi inserito o devo toglierlo ogni volta quando spengo la macchina? grazie
Grazie Dario!, ottimo video come sempre. Per chi ama il caffè super denso, il tuo report sul TDS è fondamentale. E quindi la domanda: come si compara questa rispetto alla Specialista Arte? So bene che sono due "filosofie" diverse. Ma immagina la seguente domanda: a me non interessa la filosofia di come lo si fa, interessa solo il risultato. Se il caffè è equivalente, non mi interessa "l'esperienza del barista" e sarei contentissimo di avere la Rivelia con i suo automatismi, il bean switch etc.. Viceversa, se farlo con la Specialista fa la differenza, affronterei volentieri quel po' di lavoro in più...
Salve buongiorno, avrei una domanda, è possibile aumentare e personalizzare la temperatura del latte, a parte fare prima un risciacquo prima dell'erogazione? grazie, saluti
A casa come al Bar?
Provocazione!!!
ANCHE MEGLIO
Visto che ormai al bar è difficile trovare un buon caffè. Perché per guadagnare, macinano sempre meno e il risultato in tazza ne risente eccome. Vengo da una Philips 2200 sostituita con questa Rivelia. Dopo 5 giorni di utilizzo al momento siano felici per il cambio fatto. Caffè strepitoso e soprattutto la rumorosità della macchina. Io la straconsiglio
Ho trovato il video molto accurato ma non riesco a trovare nessun riscontro sulla qualità delle macine. Sarebbe interessante un confronto con quelle delle macchine Philips che a differenza di DeLonghi sono in ceramica.
Grazie
Buonasera, mi piacerebbe la rivelia, ma sto vedendo anche la magnifica start con il contenitore del latte staccabile.
Lei quale mi consiglierebbe, calcolando che faccio solo caffe e cappuccino?
La rivelia ha molte funzioni e regolazioni che, secondo me, porterebbero ad una qualità migliore, ma anche la start non è affatto priva di regolazioni come duretta, temperatura, macinatura ecc.
Magari la rivelia ha il pro per via dello schermo.
Grazie e complimenti per la recensione
Buongiorno,
Un altro problema… non eroga caffè molto corti e cremosi. Il fatto che subito prima di erogare rilascia delle goccioline d’acqua peggiora il problema. Per gli amanti di caffè corto e cremoso sarebbe da sconsigliarne l’acquisto. Grazie
Salve Dario vorrei sapere se uso acqua minerale non acqua di rubinetto debbo fare il test della durezza dell'acqua. Rimango in attesa di tua risposta grazie
Grazie per il video, l'unico che ho trovato veramente utile: ho una Magnifica, non ne sono per niente contento e i tuoi due video mi hanno dato una chiara idea della differenza con la Rivelia.
Sai dire qlcs della Dinamica rispetto alla Rivelia? In particolare rispetto alla densità del caffè? Costa di più ma credo sia più vecchia quindi non so...
Salve Dario, io ho appena acquistato la macchina da te descritta, premetto che la precedente era sempre una De’Longhi modello intensa. Il mio problema è che i fondi dopo l’estrazione risultano non compatti, anche acquosi.
I parametri sono i seguenti
Macina 3,5
Intensità 5
Lunghezza S
Miscela utilizzata Arabica e Robusta
Grazie in anticipo per la tua risposta
Ciao e complimenti per la semplicità e chiarezza del video. Sono capitato qui per caso perché sto per acquistare una macchina per caffè espresso. Mi piace la Rancilio Silvia , cosa ne pensi? Grazie
Salve, saprebbe consigliarmi un settaggio per ottenere un caffe corposo simile al bar? Io uso un decaffeinato illy 100% arabica
Salve, grazie per la domanda. A breve dovrebbe uscire il video Trucchi e Consigli sulla Rivelia, tra l'altro c'è qualcosa di interessante da notare sulla macinatura, lavora in modo diverso dalle altre.
video disponibile qui th-cam.com/video/Jh1oyA_EWXE/w-d-xo.html
Complimenti per video,scusi questa macchina può andare bene per una piccola attività?
Ciao Dario, grazie per il video, lo attendevo con ansia. Posseggo già la magnifica S con la quale faccio un cappuccino, che a me, personalmente piace. Speravo di fare una grande salto per il caffè, ma il tuo parere non mi è sembrato molto positivo in quell'ambito. Non penso sia il caso di fare il salto, soprattutto visto il prezzo.
Salve, grazie per il commento e la fiducia. Il caffè è il migliore fatto finora, non è arrivato a quello del bar ma.... Consiglio di guardare il video Trucchi e Consigli che uscirà a breve.
il video su Trucchi e Consigli è appena stato pubblicato, lo trovi qui th-cam.com/video/Jh1oyA_EWXE/w-d-xo.html
Belli i tuoi video. Ti chiedo cosa ne pensi della gaggia espresso evolution.
La consigli
Buongiorno volevo un’informazione quando si fa la pulizia della macchina per evitare il calcare anche faccio tra i 5/6 caffè al giorno
Devi fare la decalcificazione
Grande macchina e caffè davvero buono! Come al bar? La risposta secondo me é: dipende dal bar! Meglio della moca? Nettamente, senza ombra di dubbio! Cappuccino secondo me molto paragonabile a quello del bar. Io sono davvero davvero soddisfatto onestamente! La ricomprerei!
Anche io la penso esattamente come te! La ricomprerei
Grazie per il commento e per il feedback. "dipende dal bar!" è perfetto!!! :D sono d'accordo con quello che scrive, aspetto un suo parere anche al video Trucchi e Consigli sulla Rivelia che uscirà a breve.
@@dario_mr_purge certamente! Grazie a lei!
Complimenti ... io ero indirizzata a questa macchina anche se avrei preferito il display sul davanti.. un po cara secondo me.. ho la lattissima delonghi del 2016 ormai da mandare in pensione visto che nn fa piu il cappuccino lo annacqua.. mi frena il fatto che sono macchine molto rumorose nn lo sopporto😅.. consigli questa o la dinamica plus?
Un confronto con le iltime philips ? Meglio o peggio ?
Che caffè consigli?
Salve, grazie per la domanda. Il caffè è una cosa molto soggettiva, anche semplicemente dire "prevalentemente Arabica o Robusta" è difficile perché non si conoscono i gusti personali. Una quantità maggiore di robusta per chi piace un caffè corposo e tendenzialmente amarognolo e non acido; più arabica dona più freschezza al caffè e normalmente meno corpo, poi c'è la variabile tostatura... Io consiglio di provarne diversi e magari comprare il mio libro Barista Sapiens ;)
Salve Dario, ancora non riesco a ottenere dei caffè forti e con una bella schiuma scura! Non so se dipende dal caffè (attualmente sto utilizzando un LAVAZZA Caffé Espresso Barista Perfetto 100% Arabica), se dipende dalle impostazioni... Inoltre, una cosa che vorrei capire è se il macinacaffe' fa una macinatura piu sottile a parita' di numero. Cioe' piu' alto il numero piu' sottile il caffe o il contrario? Grazie!!
Grazie per la domanda. Per una schiuma più scura e caffè più forti io andrei su una maggiore quantità di robusta, il 100% arabica tendenzialmente esalta il sapore e il gusto, meno la schiuma. La macinatura di questa macchina indica con numeri più piccoli una macinatura più fine.
ha un software e come ogni macchina con programma ,arrivati ad un certo punto inizierà a dare dei problemi .Stiamo trancuilli ,non è che si comporta come le stampanti?
Salve,vorrei chiedere se con questa macchina si può usare il caffè già macinato o solo caffè in chicchi? Grazie
Ciao Dario, prima dello spegnimento mi è uscito: "Svuota contenitore fondi e vaschetta
raccogligocce. Quando li inserisci, se vedi
ancora il messaggio, chiudi la porta laterale"....la porta laterale non l'ho aperta. Ora la macchina è bloccata con questa immagine e scritte. Come devo fare per resettarla? Grazie a chiunque risponda
mi sono dimenticato di dire che la macchina ha 1 mese 1/2!
700 euro per avere un caffè da 6? No grazie 😅 grazie per la tua recensione 😊
Ciao io dovrei comprare una macchina automatica quale mi consigli.
Appena presa, ma ogni volta che spegni o accendi fa una autopulizia veloce che eroga acqua.... Ma bisogna metterci un bicchiere o una bacinella sotto? Altrimenti non va a riempire la vaschetta?
Come mai dopo la decalcificazione e il cambio del filtro, la rivelia mi dice ancora di cambiare filtro?
Quale è il limite che impedisce una estrazione da bar?
La pressione di estrazione?
La caldaia?
La macinatura?
Perché dopo tante macchine possedute non ho mai riscontrato un caffè veramente da bar??
ma quindi il gruppo macchina cosi piccolo e' valido o no , o meglio quello piu grande della Philips 5400 ?
Ottima recensione, tutto ok ma il caffè , quello che dovrebbe fare una macchina del caffè , lo fa in modo appena sufficiente.
Sono un amante dell'espresso, secondo voi quale automatica
Dovrei comprare?.
Ma il top della marca del caffe cremoso consistente mi sapete consigliare
Io ho una automatica da 5 anni, molta plastica anche negli elementi interni al motore con una duratura da incrocio dita ,il caffè viene fa il suo lavoro certo ha volte con la qualità del caffè si migliora la bevanda ma non è mai come al bar ma comunque perfette per le colazioni a casa
Rispetto alla PrimaDonna Soul? Opinioni?
Salve Marco, la PrimaDonna Soul è un target un pò diverso, sopra i 1000€, si parla almeno di un 50% in più di costo, quando affronterò quel range di macchine sicuramente sarà una macchina da testare.
Quando carichi il video con i cosigli sull'utilizzo ?
Grazie per la domanda, la giro al mio staff :D
Eccolo, appena pubblicato :) th-cam.com/video/Jh1oyA_EWXE/w-d-xo.html
Buongiorno. Apprezzo molto il vostro stile pacato e l'approfondimento da "addetto ai lavori" che informa più di altri. C'è però un aspetto che non viene quasi mai affrontato: il livello sonoro. Più che i decibel, sarebbe utile spiegare quanto effettivamente le macchine sono rumorose o silenziose. Nel caso della Rivelia, @dario_mr_purge, secondo il vostro parere la macchina fa tanto rumore, per esempio rispetto ad altre? Merci.
Puly Caff, quelcuno l'ha usato con la Rivelia ? Graize
Domanda?Una volta impostata la lingua all'accenzione primaria come si può cambiare nuovamente l'impostazione della lingua? Facendo il reset macchina non è più possible.
beh, una macchina del caffè di questo livello che fa un caffè da 6 sulla fiducia dovrebbe portare ad un giudizio meno lusinghiero. Detto questo ho seguito con interesse questa recensione
Scusate ma tra al de longhi e la miele quale fa il caffè migliore
Mi puoi fare un confronto con una macchina a cialde?
Quello che non capisco è: come mai dopo una recensione tanto lunga e infarcita di complimenti, alla fine abbia concluso la recensione con un voto sul caffè pari a "6 sulla fiducia". Insomma sembra una sufficienza nemmeno meritata. Poi però ha 8.5 come rapporto qualità/prezzo. Sembra quasi un: compratela per cappuccini, altre bevande e per l'espresso (se non avete molte pretese), no se volete bere un buon caffè anche a casa. Ho capito male? penso anche io che abbia ragione chi ha scritto "dipende dal bar"... ne ho bevuti di cattivi in tanti posti al punto che la macchinetta a capsule di mia suocera lo fa 10 volte meglio.
per capirci, delle macchinette di pari fascia, possono ambire ad un voto migliore? vi sono degli esempi?
Se paragonata a una Sage è un livello in meno a livello di estrazione e caffè. Ci sono video con i due paragoni e l'evidenza è chiara
Il caffè lo fa più buono la Philips 5400 e comunque il cappuccino lo fa buono anche la Philips consiglio sempre di mettere il latte intero alta qualità e non le bevande in cui viene viene più schiumoso e meno corposo io ho la Philips 5400 e ritengo che sia molto migliore e anche con un prezzo più accessibile della de Longhi visto visto che dobbiamo pagare la pubblicità al famoso attore mentre la Philips non fa pubblicità💪🏻
Ha me il caffè esce amaro anche con lo zucchero è sempre amaro macicaffe regolato su 4,5. C'è qualcuno da darmi consiglio
Dimenticavo ho una divelia de longhi
Se neanche lei arriva ad 8 come indice di densità, vuol dire che non esistono macchine automaticamente che possono fare il caffè come al bar?.. Giusto?
Jura J8 ?
A me interessa il voto del caffè anche se la recensione è fatta molto bene, il caffè se esce un po’ acquoso o comunque se è inferiore alla classica moca… non ne vale la pena…
Salve, in video come questo non si riesce a entrare nel dettaglio su tutto. Posso consigliarle di vedere il video Trucchi e Consigli che uscirà a breve? mi farebbe piacere un suo feedback dopo il video proprio su questo argomento.
Quando uscirà il video trucchi e consigli?
Salve @@1adrx purtroppo abbiamo avuto un contrattempo non dipendente da noi ma l'abbiamo risolto, ho la speranza che esca a breve :D
e infatti eccolo qui appena pubblicato :) th-cam.com/video/Jh1oyA_EWXE/w-d-xo.html
@@dario_mr_purge10:29
Quindi secondo te é un'ottima macchina (lo confermano il 95%) delle recensioni online, non solo in Italia ma anche all'estero. Che poi é quello che diceva @AndreaGaleazzi
quando @99CaffeLAquila dice invece che é una pessima macchina e ci ha fatto delle polemiche inopportune. Beh queste recensioni aiutano anche a capire chi seguire e chi ne capisce. Grazie.
Salve Luca, grazie del feedback e soprattutto della fiducia :D
Che caffè consigli?