ho 16 anni e ascolto i Pink Floyd da quando ne avevo 3, mi sono innamorato della loro musica ascoltando The Wall (che è il mio album preferito di tutta la musica). Adesso sto collezionando i vinili e uno dei primi che ho comprato dei Pink Floyd è stato The Dark Side Of The Moon. Sono curiosissimo di sentire questa versione REDUX. Suono la batteria da quando avevo 4 anni e il mio sogno è farlo di lavoro. I Pink Floyd sono stati la scintilla che ha fatto scattare in me la mia grande passione per la musica. Complimenti per le recensioni, le adoro. Nicolò (In arte Nico Drum)
Ho sentito e visto il video di Comfortably Numb, lo stavo guardando mentre mia moglie, che non è una gran fan dei Pink Floyd, stava riordinando delle carte, l'ho vista mollare tutto e rimanere come ipnotizzata, al limite della commozione che devo dire provavo pure io. Grande rilettura. E anche grande video. Ok Waters non sarà una gran voce, ed è pure vecchio, ma in questo pezzo, recitando più che cantando, trasmette un pathos enorme. Tipo, anche se il paragone può apparire azzardato vista comunque la diversa qualità della voce, al Johnny Cash che rilegge One degli U2 o Personal Jesus dei Depeche Mode. E in fondo, cosa possiamo chiedere alla musica, se non una grande apertura di coscienza che il vecchio Roger Waters è riuscito a produrre in me e mia moglie?
Sono sempre stato più un Gilmouriano che un seguace di Waters ma allo stato ritengo inevitabile porre attenzione ed ascolto al nuovo progetto, grazie per le preziose indicazioni! Un caro saluto.
@@Ombometrico Esprimevo esclusivamente il mio gusto personale senza voler togliere nulla alla genialità di Waters; ho da poco ascoltato la riscrittura di Time, veramente notevole ed affascinante. Un saluto
@@Ombometrico Beh….adoro Roger e ritengo la sua rivisitazione di DSOTM legittima, è geniale, ma considerare Gilmour la seconda chitarra dei Floyd…….anche no!!!
Ne ho ascoltato una buona parte e lo trovo molto bello! E'' inutile precisare che ho ascoltato (e amato) migliaia di volte la prima versione sin da quando uscì e conosco la versione live precedente la prima uscita. la W LA MUSICA!
Mi dissocio dai 'Fans' più ortodossi che non riescono ad avere una visione alternativa di un capolavoro del 1973 ancora una volta reso geniale da chi lo pensò 50 anni fa per i motivi da te descritti, da sempre sono convinto che chi non sa avere una apertura musicale non sa averla neanche nella vita e lo dico per molte discussioni intraprese con personaggi di questo tipo, ottima recensione. Un saluto.
Ma perchè appellare gli altri di ottusità e chiusura? i gusti son gusti no? Boh non sono mai riuscito a capire chi ha il bisogno sempre di elevarsi rispetto agli altri.
Visto il video. La voce sussurrata mi ricorda l ultimo album di L. Coen. Però nell intervista Waters perla di sintetizzatori e tastiere quindi presumo non sia tutto acustico..ma pur sempre suonato da persone in carne ed ossa. Mi è piaciuto, aspetto pure io l'album definitivo. Buon ferragosto
Maestro condivido tutto! Amo questa versione di Money, non confronto nemmeno questo lavoro con l'originale semplicemente perché non ha alcun senso. Qui, Dark Side, é spogliato, portato alla sua essenza e soprattutto si valorizzano i testi, importantissimi, forse troppo coperti dalla maestosità sonora dell'originale. Bella recensione, grazie. In attesa del suo lavoro col caro amico Maestro Lo Muscio.
Condivido la tua opinione sull' ultimo lavoro Waters e solo gli ottusi e gli stupidi non hanno capito il valore di questa reinterpretazione del capolavoro.
Bello finché non si fanno confronti con l'originale (cioè col disco perfetto, forse non il mio preferito ma comunque uno dei pochissimi che mi abbia entusiasmato sin dal primo ascolto). I miei complimenti per aver giudicato senza preconcetti. Nel confronto della rilettura di TTSOTM mi sarebbe piaciuto sentire un commento anche sulla recente riedizione del live del 74, quando l'opera era ancora fresca di uscita e non cristallizzata nella memoria collettiva.
Gilmour il musicista e Waters il genio creativo. Le simpatie sono personali ma la musica è di un altro segmento. Sono curioso di ascoltare il progetto completo a breve. Grazie Marco
Per qnto io personalmente sia '' pazzo '' d Barrett, per qnto io ritenga Wright eccezionale, per qnto, x me, sia Gilmour il chitarrista rock più importante, imitato e influente.... Nonostante tto ciò, Roger Waters, qllo cupo e tirannico, qllo scorbutico e testone, è stato L'ANIMA, gigantesca e meravigliosa, dei PINK FLOYD con tutta quella inesauribile bellezza che gli anni d'oro ci hanno regalato Sempre un piacere ascoltarla, Marco
@@aldomaddalena594 Beh……senza nulla togliere al più grande assolo di chitarra della storia del rock, la versione di Roger di Confortably numb è commovente e bellissima.
Caro Licetto, La ringrazio per qusto video. Il Suo entusiamo mi ha permesso di superare un pregiudizio che avevo sviluppato con la versione redux di Confortably Numb, che proprio non mi è piaciuta. Quindi ho ascoltato il video su youtube ed ho cambiato idea. In effetti, video ed arrangiamento sono splendidi, e la voce di Waters assume un nuovo interesse. Non credo proprio che sia Waters al contrabbasso, strumento senza tasti (quindi ci vuole orecchio) e in azienda il basso fretless lo usava Gilmour. Apprezzo molto, invece la sua visione sulla complementarietà di RW e DG, certo, sono ortogonali nella direzione, ma la somma dei due vettori è qualcosa di veramente incredibile. Peccato che a ruggine accumulata nel tempo non permetta una riconciliazione che farebbe solo del bene alla creatività che questi due personaggi hanno ancora da spendere.
Caro Marco incuriosito dal tuo suggerimento sono andato a sentire Money redux ... brano sublime inclusi i passaggi "orchestrali" che tu hai sottolineati ... spogliato di tutti i fronzoli diviene ancor più pregnante ... roger ha aggiunto molto nel testo adattandolo ai giorni odierni ... "the devil pats the briefcase that holds the Faustian pact" ... questa frase è quanto mai attuale ... Grazie di questa "recensione preventiva" ... PS: temo Guilmore non riuscirà a raggiungere gli stessi risultati ... per quanto entrambi affascinanti ... ma sentiremo entrambi con attenzione per un giudizio finale.
Clare Torry è irraggiungibile ... ho sentito molte esecuzioni live con 1/2/3 vocalist ma non mi hanno dato le stesse emozioni dell'originale di 50 anni fa ...chissà chi Roger Waters avrà chiamato ad eseguire il brano ...
Personalmente ho estremamente rivalutato il genio musicale di Waters. Ho sempre pensato, sedotto da un fascino personale accattivante, che Gilmour fosse il N1. Una spanna sopra gli altri. Ma ora non lo credo più. Ovviamente nella formazione originale a 4 penso che ci sia stato un "allineamento planetario 😊" ma che comunque a livello di creazione musicale la genialità sia stata toccata solo dal più "antipatico" Waters. Gilmour e anche gli altri hanno costruito partiture perfettamente infiocchettate e piacevoli, perfette. Comunque, parere assolutamente personale, ad esempio The Wall (da me inizialmente sottovalutato e ritenuto "più commerciale") la trovo ora una suite musicalmente unica, geniale, emozionante. Piacevole riscoprirlo anche nelle versioni acustiche di Waters presenti qui su YT e cambiare idea. Interessante sarebbe anche una recensione fatta da una autorità quale è Marco Lincetto.
Anche io non vedo l'ora di ascoltare l'opera nella sua interezza, personalmente ho trovato la nuova versione di money molto interessante, ancora una volta conferma del genio e della linfa creativa ed espressiva che scorre nelle vene di Roger Woters ❤
Manierismo estremo.. finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire quello che io penso da un bel po'..con tutto il rispetto per la professionalità di Gilmour.Complimenti !
Anche da parte mia esprimo un giudizio del tutto negativo, rispettando ovviamente il suo parere. Complimenti per il canale e per i contenuti sempre interessanti
Buonasera. Complimenti per la sua recensione "preventiva". Attendevo con una certa preoccupazione l'uscita di questa nuova versione di Dark Side, poichè ritengo che certi capolavori abbiano tutto da perdere da queste riedizioni. Folgorante, in senso positivo, è il termine giusto per definire il nuovo lavoro di Roger Waters. Complimenti per la sua analisi.
Caro Marco , il mio punto di vista è parecchio negativo su questa ultima uscita di Waters. Ascoltando questa Money dopo 3 minuti devo farmi una moka da 6 per restare sveglio, e neanche basta. Non ci ho trovato niente ma niente di piacevole. A mio avviso il sig. Ruggero Acque ha travalicato da un bel pò il confine della decenza, a cominciare dalla sua versione post atomica di Comfortably Numb. Credo sia solamente una triste rivalsa, vecchi rancori sotto naftalina che anche Dark Side si trascinava. Sente che si avvicina velocemente il suo rito funebre, ultimi canti del cigno, e sta dando il peggio di sè. Prepariamoci adesso a The Wall fatto così, è uno stillicidio artistico che non mi quadra. Un insulto ai Pink Floyd che non lo dice, ma sta rinnegando. Poi le beghe con Gilmour dopo l'eterno remix di Animals, più la triste uscita della Polly che non se ne sta zitta ha fatto il resto. Su l'ultimo live che ho visto è riuscito a togliere dal video antologico sotto a Have a Cigar, David Gilmour. Come nascondere un elefante in una roulotte. Le sue opinioni personali non devono interferire su materiale storico che riguarda i PInk Floyd soprattutto per i cretini che hanno pagato il biglietto. La sua megalomania attuale è diventata acida anche artisticamente e secondo me, sta esagerando. Per la cronaca sono schierato con i Pink Floyd in tutte le loro sfaccettature. Vero anche che può fare il cacchio che vuole del materiale. La tua disamina tecnica è lodevole e questo mi è piaciuto. Ma malgrado tutte queste raffinatezze celate e curate, scusa il francesismo, mi fa c.....e.
sono d'accordo su ogni tua parola...sta sporcando di m.....a tutto il suo passato floydiano...qualcuno di buonsenso dovrebbe fargli capire di fermarsi...è stato amato per ciò che insieme agli altri ha fatto con i floyd...da solista meglio stendere un velo pietoso...
@@iginiodandrea1866 sostanzialmente pur apprezzando molto il Tour di The Wall 2010 - 2013, successivamente è andato in sovraproduzione. Dal quasi inutile (ma bello ovviamente) Tour Us and Them che sostanzialmente era antologico, poi l'album solista del 2017 che non mi piace quasi per niente, fino ad oggi. E ' in continua accelerazione produttiva, che dovrebbe contrastare l'ineluttabile fine che tocca a tutti. Questo porta a bieche produzioni distorsive che non so come, molti stanno lodando. E' tutta megolamania da esprimere, portata all'ennesima potenza attraverso sfregi artistici attuali. Ed è tutto astio antico nei confronti di Wright e Gilmour. Sono interpretazioni personali del lavoro e contributo di tutti, completamente rivoltati a suo gusto. In modo peggiorativo. Ma siccome si chiama Sir Roger Waters, non è detto che ogni nota che esce da un suo lavoro sia per forza da lodare e da ascoltare in ginocchio. Ritengo ci sia molta soggezione nei suoi confronti, che secondo me fa otturare un pò le orecchie. C'è anche molto rispetto per un grandissimo artista e questo va bene.
@@Utvideo91 Waters ha sempre dichiarato di amare gli assoli di Gilmour. Ha semplicemente voluto rivisitare DSOTM dopo 50 anni. È secondo me , senza togliere nulla al capolavoro del 73 , voglia di rimettersi in gioco. Vogliamo parlare di Gilmour invece? Si fa fotografare dalla mogliettina con un uccello in testa, per non parlare delle beghe con Jon Carin, reo di collaborare anche con Waters. E poi…..manda avanti la stupida moglie che definisce Waters antisemita!!!! E concludo dicendo che mentre Gilmour invecchia male dietro alla sua consorte, Waters va in giro scortato per le sue posizioni sociali.
@@robertoarzedi6474Sinceramente il tuo giudizio su Gilmour lo trovo un pò stupido. Che c è di male nel farsi le foto nel suo tempo libero con la famiglia? È una critica proprio da ragazzino. Oltretutto Gilmour ha sempre detto di non trovare un senso nel fare un tour senza portare canzoni nuove, ha sempre fatto tour solo quando faceva uscire un nuovo album. Potrebbe tranquillamente andare in giro come Waters facendo pezzi degli anni 70 e facendoli suonare ad altri musicisti come fa Waters, semplicemente non gli interessa. Sa di avere una certa età e preferisce passare i suoi ultimi anni insieme alla sua famiglia visto che ha fatto musica per tutta la sua vita. Criticarlo per questo fa ridere, è una persona come tutti noi, non è un prodotto commerciale. Trovo molta più ammirazione verso una persona come lui rispetto a un megalomane come Waters che pur di non accettare che il suo tempo è finito, va in giro facendo finta di suonare la chitarra (guarda have a cigar dell ultimo tour, prende la chitarra ma suona la parte di basso) oppure fa finta di cantare (ci sono molti video su youtube in cui si sposta dal microfono e la canzone va avanti, se vuoi te li mando). Molto meglio uno vero come Gilmour che decide di passare i suoi ultimi anni con la sua famiglia rispetto a uno che va in giro come un pupazzo facendo le stesse cose da 30 anni e fingendo di cantare per nutrire il suo ego spropositato. Oltretutto Gilmour lavora già da un pò ad un nuovo album, se volesse potrebbe fare tour anche lui, non ci vuole niente a pagare musicisti che suonano per te come fa Waters e cantare molte canzoni in playback sempre come Waters, saprebbero farlo tutti.
@@Simone77777 Caro Simone…..ti ringrazio per avermi dato dello stupido e ricambio con affetto. Detto questo…..il signor Gilmour negli ultimi tour che ha fatto, accompagnato da musicisti anche lui, del calibro di Manzanera ecc., si negava al pubblico perché sempre accompagnato dalla mogliettina. Tutto ciò in nome di una riservatezza che francamente contrasta poi con tutto quello che posta su Instagram. E poi Roger non è vero che fa le stesse cose da 30 anni. Ti dice niente un disco come Is this the life you really want? Lo vogliamo paragonare a Rattle that lock? Poi il buon David decide di vendere le chitarre e adesso dice che sta lavorando a un nuovo album…….A me sembra mentalmente confuso. Io adoro i Pink Floyd da quaranta e passa anni, e davanti a Gilmour chitarrista mi inchino. Ma gli ultimi due dischi non fanno altro che confermare l’uomo non il chitarrista,come bollito e anche imborghesito fino al midollo. Fanculo a lui e alla sua isoletta del cazzo dove trascorre la vita mollemente con i suoi cari. Roger invece, e lo ripeto, potrebbe starsene comodo con i suoi miliardi , e invece è impegnato anche socialmente. Se tutti i megalomani fossero tutti come lui, il mondo sarebbe meno brutto. E per carità…..non dite che anche Gilmour ha preso posizione sulla guerra in Ucraina con il 45 giri che ha fatto. Si è sentito coinvolto perché la mogliettina ha , mi sembra, un parente acquisito Ucraino. Ridicolo. Spero solo che il nuovo lavoro che ha in progetto non faccia schifo come l’ultimo. Sarebbe un brutto modo di finire la sua mitica carriera. In questo caso ti darei ragione……meglio passare il tempo a postare foto , di cui nessuno sente francamente il bisogno,su Instagram. Così Polly non sentirà il bisogno di intromettersi nelle storie tra lui e Waters. Cosa che fa passare Gilmour per un senza attributi. Buon fine serata.
io invece non sono d’accordo con lei. Trovo la scelta di cantare “alla Tom Waits” quasi parodistica, velleitarie le modifiche al testo e poco efficace la resa acustica del brano. Un esperimento fallito insomma. Speriamo che il resto del disco sia meglio di questo assaggio, sperando che Waters non abbia deciso di rifare “the great gig in the sky” con questa voce…
Io la vedrei bene come una cover del DISCO per eccellenza, e come tale andrebbe ascoltata, può piacere o non piacere, ma terrei ben separato l'originale che resta unico e insostituibile, dalla nuova reinterpretazione che ne da Waters, che può essere anche strepitosa ma mai comunque l'originale.
Penso che sia giusto vederla come ha detto. Sicuramente Roger se lo può permettere, al contrario di qualcuno ( leggasi Manuel Agnelli e Max Gazze, che hanno fatto la figura degli scappati di casa andando a suonare a Pompei i pezzi dei PF ).
Degustibus. Sono rimasto folgorato anch'io ma nel senso contrario. Daccordo che Waters ha i diritti d'autore per farci quello che vuole, ma da persona intelligente qual'è comunque sa benissimo che NON piacerà assolutamente a moltissime persone, tra le quali il sottoscritto.
A Roger non frega niente se piacerà o non piacerà. E comunque sarà sempre meglio degli scimmiottamenti di DSOTM da parte di tante cover bands. Come si fa a discutere su Waters che è il genio a livello intuitivo di questo disco del 73 , e poi magari andare ad applaudire degli scappati di casa che suonano i suoi pezzi
@@robertoarzedi6474 cosa centrano le tribute band, i paragoni si fanno con chi ha avuto il coraggio di riarrangiare i pezzi dei PF i quali, per quanto siano dei musicisti stratosferici tipo Rita Marcotulli, non hanno mai comunque riscosso il consenso da parte dei fan sfegatati, non capendo che comunque l'originale è sempre a disposizione
Concordo su contenuti ed estetica. Ma musicalmente lo trovo troppo vuoto e minimalista. Su Gilmour sottoscrivo dalla A alla Z. Incluso il manierismo (forse nei suoi album solisti c'è molto). E' stata proprio quella complementarietà perfetta che ha dato origine alla fusione mirabile dei tempi d'oro dei Pink Floyd.
Buongiorno Marco, sinceramente la versione Money di Water non mi piace proprio, la voce sembra dell'oltretomba, il brano sembra un reggae, alla fine risulta noiosa dopo due minuti di ascolto. Bocciata.
Raramente mi trovo in dissenso con le sempre egregiamente argomentate analisi dell’ottimo Marco Lincetto, questa è una di quelle. TDSOTM è , a mio modesto parere, nato perfetto tanto da restare incorrotto col passare dei decenni. Non abbisognava di rivisitazioni e rielaborazioni che possono, sempre a mio modestissimo parere, solo intaccarne la inarrivabile cifra tecnica, artistica e musicale.
Ma…..io dico : sono anni che proliferano cover bands floydiane che ripropongono a volte in maniera scandalosa DSOTM, e rifiutiamo a priori una rivisitazione del suo autore?
A me è piaciuta, sono sempre attratto dai lavori di Waters. Non è piaciuta molto ai suoi iscritti: per ora qui su youtube è circa 9.3k like contro 24.4k dislike. Ma credo che a lui non gliene possa fregare di meno. 😁
Ho ascoltato il suo commento... Da quello che ho sentito io Waters non ha fatto altro che rallentare il tempo di esecuzione di Time e Money e non ha fatto altro che cantarle sottovoce perché cantante non lo è mai stato visto che quasi tutto l'album era cantato da Gilmour... La chitarra di Gilmour è stata poi abilmente cancellata ed anche il sax quindi non c'è nulla di musicalmente interessante. Operazione strettamente commerciale. Non lo comprerò e spero che non me lo regalino.
Dire che Waters non è un tecnico della musica è una grande stupidaggine . Uno che ha composto interamente il disco più importante e piu geniale della storia della musica come The Wall dimostra tutta la sua bravura compositiva che Gilmour non ha . Questo signore nel video parla senza nessuna concreta conoscenza della musica e dimostra tutta la sua ignoranza in questa materia ...
L'ignorante è lei e fra un attimo le spiego perchè. Io mi riferivo, e lo ribadisco, al fatto che Waters NON è un grande interprete, nè strumentale, nè vocale. Della sua grandezza come compositore, invece, ne parlo da anni e il problema sta tutto nelle sua IGNORANZA (eccola spiegata) della mia storia di divulgatore. Bocciato, non torni neppure a settembre, grazie.
ahahahahah come è bello parlare senza sapere di cosa vero? Money Redux non è affatto "assolutamente" acustica!! Ma insomma! C'e il basso elettrico, il fender rhodes, almeno due chitarre elettriche...mah!!
Mah, sono andato ad ascoltare il brano incuriosito dalla recensione ma non condivido molto, mi pare grottesco. Personalmente non amo molto in generale revisioni/rivisitazioni o cover, i risultati encomiabili sono di solito ben pochi secondo me, quando poi si prendono pezzi epocali e praticamente perfetti è assurdo anche solo concepirne l'idea...ma a molti piace... Sarà mica che a nonno Waters i money non fanno poi così tanto schifo?
@@Ecelo55 no non mi è sfuggito ma a meno che non sia distribuito gratuitamente lo è...ma al di la di quello che ci può anche stare, non mi piace nemmeno un po', ascoltato anche money come suggerito e ho la stessa impressione. Purtroppo l'età è un fattore determinante in questo ambito, non è un caso se tutti questi gruppi hanno raggiunto i loro picchi massimi tra i 20 e i 30 anni, dopo di che forse, vuoi la fama, vuoi i soldi, vuoi l'essere arrivato, probabilmente ti fanno perdere quella rabbia, quella voglia di arrivare che è determinante secondo me. A 80 anni forse è meglio andare in strada a rimirare i lavori in corso che non riproporre capolavori che hai partorito 50 anni prima... Poi per carità i pezzi sono suoi ci faccia quello che gli pare e va benissimo se a qualcuno piace, semplicemente a me non piace e anzi mi fa provare pena anche e soprattutto per quello che avrebbero potuto fare loro (come anche tanti altri) se invece di litigare come prime donne avessero prodotto qualche lavoro anni fa come pink floyd maturi...80 anni non si è maturi, si è scaduti da tempo in questo mondo.
ho 16 anni e ascolto i Pink Floyd da quando ne avevo 3, mi sono innamorato della loro musica ascoltando The Wall (che è il mio album preferito di tutta la musica). Adesso sto collezionando i vinili e uno dei primi che ho comprato dei Pink Floyd è stato The Dark Side Of The Moon. Sono curiosissimo di sentire questa versione REDUX. Suono la batteria da quando avevo 4 anni e il mio sogno è farlo di lavoro. I Pink Floyd sono stati la scintilla che ha fatto scattare in me la mia grande passione per la musica. Complimenti per le recensioni, le adoro. Nicolò (In arte Nico Drum)
Ho sentito e visto il video di Comfortably Numb, lo stavo guardando mentre mia moglie, che non è una gran fan dei Pink Floyd, stava riordinando delle carte, l'ho vista mollare tutto e rimanere come ipnotizzata, al limite della commozione che devo dire provavo pure io. Grande rilettura. E anche grande video. Ok Waters non sarà una gran voce, ed è pure vecchio, ma in questo pezzo, recitando più che cantando, trasmette un pathos enorme. Tipo, anche se il paragone può apparire azzardato vista comunque la diversa qualità della voce, al Johnny Cash che rilegge One degli U2 o Personal Jesus dei Depeche Mode. E in fondo, cosa possiamo chiedere alla musica, se non una grande apertura di coscienza che il vecchio Roger Waters è riuscito a produrre in me e mia moglie?
Sono sempre stato più un Gilmouriano che un seguace di Waters ma allo stato ritengo inevitabile porre attenzione ed ascolto al nuovo progetto, grazie per le preziose indicazioni! Un caro saluto.
Gilmouriano? Cioè tra il fondatore dei PF e la seconda chitarra ??? Stiamo parlando di questo.
@@Ombometrico Esprimevo esclusivamente il mio gusto personale senza voler togliere nulla alla genialità di Waters; ho da poco ascoltato la riscrittura di Time, veramente notevole ed affascinante. Un saluto
@@Ombometrico Beh….adoro Roger e ritengo la sua rivisitazione di DSOTM legittima, è geniale, ma considerare Gilmour la seconda chitarra dei Floyd…….anche no!!!
Ne ho ascoltato una buona parte e lo trovo molto bello! E'' inutile precisare che ho ascoltato (e amato) migliaia di volte la prima versione sin da quando uscì e conosco la versione live precedente la prima uscita. la W LA MUSICA!
Che bella recensione! Grazie
Mi dissocio dai 'Fans' più ortodossi che non riescono ad avere una visione alternativa di un capolavoro del 1973 ancora una volta reso geniale da chi lo pensò 50 anni fa per i motivi da te descritti, da sempre sono convinto che chi non sa avere una apertura musicale non sa averla neanche nella vita e lo dico per molte discussioni intraprese con personaggi di questo tipo, ottima recensione. Un saluto.
ciao sono d'accordo con te...ti dico solo che l'opera fu di tutti e 4 i floyd non fu pensato solo da roger...
Ma perchè appellare gli altri di ottusità e chiusura? i gusti son gusti no? Boh non sono mai riuscito a capire chi ha il bisogno sempre di elevarsi rispetto agli altri.
Visto il video. La voce sussurrata mi ricorda l ultimo album di L. Coen. Però nell intervista Waters perla di sintetizzatori e tastiere quindi presumo non sia tutto acustico..ma pur sempre suonato da persone in carne ed ossa. Mi è piaciuto, aspetto pure io l'album definitivo. Buon ferragosto
Maestro condivido tutto! Amo questa versione di Money, non confronto nemmeno questo lavoro con l'originale semplicemente perché non ha alcun senso. Qui, Dark Side, é spogliato, portato alla sua essenza e soprattutto si valorizzano i testi, importantissimi, forse troppo coperti dalla maestosità sonora dell'originale. Bella recensione, grazie. In attesa del suo lavoro col caro amico Maestro Lo Muscio.
Condivido la tua opinione sull' ultimo lavoro Waters e solo gli ottusi e gli stupidi non hanno capito il valore di questa reinterpretazione del capolavoro.
Bello finché non si fanno confronti con l'originale (cioè col disco perfetto, forse non il mio preferito ma comunque uno dei pochissimi che mi abbia entusiasmato sin dal primo ascolto). I miei complimenti per aver giudicato senza preconcetti. Nel confronto della rilettura di TTSOTM mi sarebbe piaciuto sentire un commento anche sulla recente riedizione del live del 74, quando l'opera era ancora fresca di uscita e non cristallizzata nella memoria collettiva.
Gilmour il musicista e Waters il genio creativo. Le simpatie sono personali ma la musica è di un altro segmento. Sono curioso di ascoltare il progetto completo a breve.
Grazie Marco
the dark side of the moon è la risultante di 4 geni creativi...tutti e 4...
Analisi per me ottima, sono curiosissimo e ottimista dopo aver ascoltato money! Marco per i miei gusti ci prendi sempre!
Per qnto io personalmente sia '' pazzo '' d Barrett, per qnto io ritenga Wright eccezionale, per qnto, x me, sia Gilmour il chitarrista rock più importante, imitato e influente.... Nonostante tto ciò, Roger Waters, qllo cupo e tirannico, qllo scorbutico e testone, è stato L'ANIMA, gigantesca e meravigliosa, dei PINK FLOYD con tutta quella inesauribile bellezza che gli anni d'oro ci hanno regalato
Sempre un piacere ascoltarla, Marco
una delle anime...
@@aldomaddalena594 Beh……senza nulla togliere al più grande assolo di chitarra della storia del rock, la versione di Roger di Confortably numb è commovente e bellissima.
Caro Licetto,
La ringrazio per qusto video. Il Suo entusiamo mi ha permesso di superare un pregiudizio che avevo sviluppato con la versione redux di Confortably Numb, che proprio non mi è piaciuta. Quindi ho ascoltato il video su youtube ed ho cambiato idea. In effetti, video ed arrangiamento sono splendidi, e la voce di Waters assume un nuovo interesse. Non credo proprio che sia Waters al contrabbasso, strumento senza tasti (quindi ci vuole orecchio) e in azienda il basso fretless lo usava Gilmour. Apprezzo molto, invece la sua visione sulla complementarietà di RW e DG, certo, sono ortogonali nella direzione, ma la somma dei due vettori è qualcosa di veramente incredibile. Peccato che a ruggine accumulata nel tempo non permetta una riconciliazione che farebbe solo del bene alla creatività che questi due personaggi hanno ancora da spendere.
Caro Marco incuriosito dal tuo suggerimento sono andato a sentire Money redux ... brano sublime inclusi i passaggi "orchestrali" che tu hai sottolineati ... spogliato di tutti i fronzoli diviene ancor più pregnante ... roger ha aggiunto molto nel testo adattandolo ai giorni odierni ... "the devil pats the briefcase that holds the Faustian pact" ... questa frase è quanto mai attuale ... Grazie di questa "recensione preventiva" ...
PS: temo Guilmore non riuscirà a raggiungere gli stessi risultati ... per quanto entrambi affascinanti ... ma sentiremo entrambi con attenzione per un giudizio finale.
Ops Gilmour
Clare Torry è irraggiungibile ... ho sentito molte esecuzioni live con 1/2/3 vocalist ma non mi hanno dato le stesse emozioni dell'originale di 50 anni fa ...chissà chi Roger Waters avrà chiamato ad eseguire il brano ...
a prescindere , vorrei un tuo parere sulla morte di sinead o'connor......grazie
Vedo in tutti gli aspetti della proposta una sorta di parallelismo con certa sensibilità degli ultimi Yello.
Eccellente.
Personalmente ho estremamente rivalutato il genio musicale di Waters. Ho sempre pensato, sedotto da un fascino personale accattivante, che Gilmour fosse il N1. Una spanna sopra gli altri. Ma ora non lo credo più. Ovviamente nella formazione originale a 4 penso che ci sia stato un "allineamento planetario 😊" ma che comunque a livello di creazione musicale la genialità sia stata toccata solo dal più "antipatico" Waters. Gilmour e anche gli altri hanno costruito partiture perfettamente infiocchettate e piacevoli, perfette. Comunque, parere assolutamente personale, ad esempio The Wall (da me inizialmente sottovalutato e ritenuto "più commerciale") la trovo ora una suite musicalmente unica, geniale, emozionante. Piacevole riscoprirlo anche nelle versioni acustiche di Waters presenti qui su YT e cambiare idea.
Interessante sarebbe anche una recensione fatta da una autorità quale è Marco Lincetto.
infatti david come musicista è 5 spanne sopra roger...
@@iginiodandrea1866 mi è capitato di leggere pure che spesso negli album dei Pink Floyd il basso era suonato da David
la parte strumentale è geniale
in confronto all'originale e spazzatura
Anche io non vedo l'ora di ascoltare l'opera nella sua interezza, personalmente ho trovato la nuova versione di money molto interessante, ancora una volta conferma del genio e della linfa creativa ed espressiva che scorre nelle vene di Roger Woters ❤
Manierismo estremo.. finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire quello che io penso da un bel po'..con tutto il rispetto per la professionalità di Gilmour.Complimenti !
"We're just two lost souls
Swimming in a fish bowl,
Year after year"
Anche da parte mia esprimo un giudizio del tutto negativo, rispettando ovviamente il suo parere. Complimenti per il canale e per i contenuti sempre interessanti
Buonasera. Complimenti per la sua recensione "preventiva". Attendevo con una certa preoccupazione l'uscita di questa nuova versione di Dark Side, poichè ritengo che certi capolavori abbiano tutto da perdere da queste riedizioni. Folgorante, in senso positivo, è il termine giusto per definire il nuovo lavoro di Roger Waters. Complimenti per la sua analisi.
Caro Marco , il mio punto di vista è parecchio negativo su questa ultima uscita di Waters. Ascoltando questa Money dopo 3 minuti devo farmi una moka da 6 per restare sveglio, e neanche basta. Non ci ho trovato niente ma niente di piacevole. A mio avviso il sig. Ruggero Acque ha travalicato da un bel pò il confine della decenza, a cominciare dalla sua versione post atomica di Comfortably Numb. Credo sia solamente una triste rivalsa, vecchi rancori sotto naftalina che anche Dark Side si trascinava. Sente che si avvicina velocemente il suo rito funebre, ultimi canti del cigno, e sta dando il peggio di sè. Prepariamoci adesso a The Wall fatto così, è uno stillicidio artistico che non mi quadra. Un insulto ai Pink Floyd che non lo dice, ma sta rinnegando. Poi le beghe con Gilmour dopo l'eterno remix di Animals, più la triste uscita della Polly che non se ne sta zitta ha fatto il resto. Su l'ultimo live che ho visto è riuscito a togliere dal video antologico sotto a Have a Cigar, David Gilmour. Come nascondere un elefante in una roulotte. Le sue opinioni personali non devono interferire su materiale storico che riguarda i PInk Floyd soprattutto per i cretini che hanno pagato il biglietto. La sua megalomania attuale è diventata acida anche artisticamente e secondo me, sta esagerando. Per la cronaca sono schierato con i Pink Floyd in tutte le loro sfaccettature. Vero anche che può fare il cacchio che vuole del materiale. La tua disamina tecnica è lodevole e questo mi è piaciuto. Ma malgrado tutte queste raffinatezze celate e curate, scusa il francesismo, mi fa c.....e.
sono d'accordo su ogni tua parola...sta sporcando di m.....a tutto il suo passato floydiano...qualcuno di buonsenso dovrebbe fargli capire di fermarsi...è stato amato per ciò che insieme agli altri ha fatto con i floyd...da solista meglio stendere un velo pietoso...
@@iginiodandrea1866 sostanzialmente pur apprezzando molto il Tour di The Wall 2010 - 2013, successivamente è andato in sovraproduzione. Dal quasi inutile (ma bello ovviamente) Tour Us and Them che sostanzialmente era antologico, poi l'album solista del 2017 che non mi piace quasi per niente, fino ad oggi. E ' in continua accelerazione produttiva, che dovrebbe contrastare l'ineluttabile fine che tocca a tutti. Questo porta a bieche produzioni distorsive che non so come, molti stanno lodando. E' tutta megolamania da esprimere, portata all'ennesima potenza attraverso sfregi artistici attuali. Ed è tutto astio antico nei confronti di Wright e Gilmour. Sono interpretazioni personali del lavoro e contributo di tutti, completamente rivoltati a suo gusto. In modo peggiorativo. Ma siccome si chiama Sir Roger Waters, non è detto che ogni nota che esce da un suo lavoro sia per forza da lodare e da ascoltare in ginocchio. Ritengo ci sia molta soggezione nei suoi confronti, che secondo me fa otturare un pò le orecchie. C'è anche molto rispetto per un grandissimo artista e questo va bene.
@@Utvideo91 Waters ha sempre dichiarato di amare gli assoli di Gilmour. Ha semplicemente voluto rivisitare DSOTM dopo 50 anni. È secondo me , senza togliere nulla al capolavoro del 73 , voglia di rimettersi in gioco. Vogliamo parlare di Gilmour invece? Si fa fotografare dalla mogliettina con un uccello in testa, per non parlare delle beghe con Jon Carin, reo di collaborare anche con Waters. E poi…..manda avanti la stupida moglie che definisce Waters antisemita!!!! E concludo dicendo che mentre Gilmour invecchia male dietro alla sua consorte, Waters va in giro scortato per le sue posizioni sociali.
@@robertoarzedi6474Sinceramente il tuo giudizio su Gilmour lo trovo un pò stupido. Che c è di male nel farsi le foto nel suo tempo libero con la famiglia? È una critica proprio da ragazzino. Oltretutto Gilmour ha sempre detto di non trovare un senso nel fare un tour senza portare canzoni nuove, ha sempre fatto tour solo quando faceva uscire un nuovo album. Potrebbe tranquillamente andare in giro come Waters facendo pezzi degli anni 70 e facendoli suonare ad altri musicisti come fa Waters, semplicemente non gli interessa. Sa di avere una certa età e preferisce passare i suoi ultimi anni insieme alla sua famiglia visto che ha fatto musica per tutta la sua vita. Criticarlo per questo fa ridere, è una persona come tutti noi, non è un prodotto commerciale. Trovo molta più ammirazione verso una persona come lui rispetto a un megalomane come Waters che pur di non accettare che il suo tempo è finito, va in giro facendo finta di suonare la chitarra (guarda have a cigar dell ultimo tour, prende la chitarra ma suona la parte di basso) oppure fa finta di cantare (ci sono molti video su youtube in cui si sposta dal microfono e la canzone va avanti, se vuoi te li mando). Molto meglio uno vero come Gilmour che decide di passare i suoi ultimi anni con la sua famiglia rispetto a uno che va in giro come un pupazzo facendo le stesse cose da 30 anni e fingendo di cantare per nutrire il suo ego spropositato. Oltretutto Gilmour lavora già da un pò ad un nuovo album, se volesse potrebbe fare tour anche lui, non ci vuole niente a pagare musicisti che suonano per te come fa Waters e cantare molte canzoni in playback sempre come Waters, saprebbero farlo tutti.
@@Simone77777 Caro Simone…..ti ringrazio per avermi dato dello stupido e ricambio con affetto. Detto questo…..il signor Gilmour negli ultimi tour che ha fatto, accompagnato da musicisti anche lui, del calibro di Manzanera ecc., si negava al pubblico perché sempre accompagnato dalla mogliettina. Tutto ciò in nome di una riservatezza che francamente contrasta poi con tutto quello che posta su Instagram. E poi Roger non è vero che fa le stesse cose da 30 anni. Ti dice niente un disco come Is this the life you really want? Lo vogliamo paragonare a Rattle that lock? Poi il buon David decide di vendere le chitarre e adesso dice che sta lavorando a un nuovo album…….A me sembra mentalmente confuso. Io adoro i Pink Floyd da quaranta e passa anni, e davanti a Gilmour chitarrista mi inchino. Ma gli ultimi due dischi non fanno altro che confermare l’uomo non il chitarrista,come bollito e anche imborghesito fino al midollo. Fanculo a lui e alla sua isoletta del cazzo dove trascorre la vita mollemente con i suoi cari. Roger invece, e lo ripeto, potrebbe starsene comodo con i suoi miliardi , e invece è impegnato anche socialmente. Se tutti i megalomani fossero tutti come lui, il mondo sarebbe meno brutto. E per carità…..non dite che anche Gilmour ha preso posizione sulla guerra in Ucraina con il 45 giri che ha fatto. Si è sentito coinvolto perché la mogliettina ha , mi sembra, un parente acquisito Ucraino. Ridicolo. Spero solo che il nuovo lavoro che ha in progetto non faccia schifo come l’ultimo. Sarebbe un brutto modo di finire la sua mitica carriera. In questo caso ti darei ragione……meglio passare il tempo a postare foto , di cui nessuno sente francamente il bisogno,su Instagram. Così Polly non sentirà il bisogno di intromettersi nelle storie tra lui e Waters. Cosa che fa passare Gilmour per un senza attributi. Buon fine serata.
io invece non sono d’accordo con lei. Trovo la scelta di cantare “alla Tom Waits” quasi parodistica, velleitarie le modifiche al testo e poco efficace la resa acustica del brano. Un esperimento fallito insomma. Speriamo che il resto del disco sia meglio di questo assaggio, sperando che Waters non abbia deciso di rifare “the great gig in the sky” con questa voce…
Io la vedrei bene come una cover del DISCO per eccellenza, e come tale andrebbe ascoltata, può piacere o non piacere, ma terrei ben separato l'originale che resta unico e insostituibile, dalla nuova reinterpretazione che ne da Waters, che può essere anche strepitosa ma mai comunque l'originale.
Penso che sia giusto vederla come ha detto. Sicuramente Roger se lo può permettere, al contrario di qualcuno ( leggasi Manuel Agnelli e Max Gazze, che hanno fatto la figura degli scappati di casa andando a suonare a Pompei i pezzi dei PF ).
Degustibus. Sono rimasto folgorato anch'io ma nel senso contrario. Daccordo che Waters ha i diritti d'autore per farci quello che vuole, ma da persona intelligente qual'è comunque sa benissimo che NON piacerà assolutamente a moltissime persone, tra le quali il sottoscritto.
la penso come te...bravo...
A Roger non frega niente se piacerà o non piacerà. E comunque sarà sempre meglio degli scimmiottamenti di DSOTM da parte di tante cover bands. Come si fa a discutere su Waters che è il genio a livello intuitivo di questo disco del 73 , e poi magari andare ad applaudire degli scappati di casa che suonano i suoi pezzi
@@robertoarzedi6474 cosa centrano le tribute band, i paragoni si fanno con chi ha avuto il coraggio di riarrangiare i pezzi dei PF i quali, per quanto siano dei musicisti stratosferici tipo Rita Marcotulli, non hanno mai comunque riscosso il consenso da parte dei fan sfegatati, non capendo che comunque l'originale è sempre a disposizione
per me è imbarazzante
Versione che esalta sicuramente il testo, ma rimane una mezza canzone rispetto all'originale. Incompiuta.
Caro marco hai fatto una 11:54 eccellente recensione io amo i pink floyd ma questo disco lo sentirò ma non mi piace ma rispetto il lavoro di waters
Concordo su contenuti ed estetica. Ma musicalmente lo trovo troppo vuoto e minimalista. Su Gilmour sottoscrivo dalla A alla Z. Incluso il manierismo (forse nei suoi album solisti c'è molto).
E' stata proprio quella complementarietà perfetta che ha dato origine alla fusione mirabile dei tempi d'oro dei Pink Floyd.
Ho sentito il pezzo. Assolutamente ri di co lo. Per carità
Ascoltato Money, mah... Non vedo il senso di questa rivisitazione, non mi ha entusiasmato, magari ascoltando l'intero album mi farà un'altro effetto.
Buongiorno Marco, sinceramente la versione Money di Water non mi piace proprio, la voce sembra dell'oltretomba, il brano sembra un reggae, alla fine risulta noiosa dopo due minuti di ascolto. Bocciata.
Raramente mi trovo in dissenso con le sempre egregiamente argomentate analisi dell’ottimo Marco Lincetto, questa è una di quelle. TDSOTM è , a mio modesto parere, nato perfetto tanto da restare incorrotto col passare dei decenni. Non abbisognava di rivisitazioni e rielaborazioni che possono, sempre a mio modestissimo parere, solo intaccarne la inarrivabile cifra tecnica, artistica e musicale.
Ma chi è costui? C'era bisogno di questo qui per capire che Waters è oltre
Ma…..io dico : sono anni che proliferano cover bands floydiane che ripropongono a volte in maniera scandalosa DSOTM, e rifiutiamo a priori una rivisitazione del suo autore?
@@robertoarzedi6474 non vedo il nesso
A me è piaciuta, sono sempre attratto dai lavori di Waters. Non è piaciuta molto ai suoi iscritti: per ora qui su youtube è circa 9.3k like contro 24.4k dislike. Ma credo che a lui non gliene possa fregare di meno. 😁
per me è imbarazzante poi bho
Ho ascoltato il suo commento...
Da quello che ho sentito io Waters non ha fatto altro che rallentare il tempo di esecuzione di Time e Money e non ha fatto altro che cantarle sottovoce perché cantante non lo è mai stato visto che quasi tutto l'album era cantato da Gilmour...
La chitarra di Gilmour è stata poi abilmente cancellata ed anche il sax quindi non c'è nulla di musicalmente interessante.
Operazione strettamente commerciale.
Non lo comprerò e spero che non me lo regalino.
Dire che Waters non è un tecnico della musica è una grande stupidaggine . Uno che ha composto interamente il disco più importante e piu geniale della storia della musica come The Wall dimostra tutta la sua bravura compositiva che Gilmour non ha . Questo signore nel video parla senza nessuna concreta conoscenza della musica e dimostra tutta la sua ignoranza in questa materia ...
L'ignorante è lei e fra un attimo le spiego perchè. Io mi riferivo, e lo ribadisco, al fatto che Waters NON è un grande interprete, nè strumentale, nè vocale. Della sua grandezza come compositore, invece, ne parlo da anni e il problema sta tutto nelle sua IGNORANZA (eccola spiegata) della mia storia di divulgatore. Bocciato, non torni neppure a settembre, grazie.
ahahahahah come è bello parlare senza sapere di cosa vero? Money Redux non è affatto "assolutamente" acustica!! Ma insomma! C'e il basso elettrico, il fender rhodes, almeno due chitarre elettriche...mah!!
...esatto: QUESTI SONO STRUMENTI ACUSTICI....! Ma dateci un taglio, cercate voi di sapere di cosa state parlendo!!!!!!!!!!!!!
@@VelutLunaMusic dimenticavo lo strumento acustico più famoso al mondo: l’organo Hammond…🤪🤪🤪🤪🤪
Mah, sono andato ad ascoltare il brano incuriosito dalla recensione ma non condivido molto, mi pare grottesco. Personalmente non amo molto in generale revisioni/rivisitazioni o cover, i risultati encomiabili sono di solito ben pochi secondo me, quando poi si prendono pezzi epocali e praticamente perfetti è assurdo anche solo concepirne l'idea...ma a molti piace...
Sarà mica che a nonno Waters i money non fanno poi così tanto schifo?
@@Ecelo55 no non mi è sfuggito ma a meno che non sia distribuito gratuitamente lo è...ma al di la di quello che ci può anche stare, non mi piace nemmeno un po', ascoltato anche money come suggerito e ho la stessa impressione.
Purtroppo l'età è un fattore determinante in questo ambito, non è un caso se tutti questi gruppi hanno raggiunto i loro picchi massimi tra i 20 e i 30 anni, dopo di che forse, vuoi la fama, vuoi i soldi, vuoi l'essere arrivato, probabilmente ti fanno perdere quella rabbia, quella voglia di arrivare che è determinante secondo me.
A 80 anni forse è meglio andare in strada a rimirare i lavori in corso che non riproporre capolavori che hai partorito 50 anni prima...
Poi per carità i pezzi sono suoi ci faccia quello che gli pare e va benissimo se a qualcuno piace, semplicemente a me non piace e anzi mi fa provare pena anche e soprattutto per quello che avrebbero potuto fare loro (come anche tanti altri) se invece di litigare come prime donne avessero prodotto qualche lavoro anni fa come pink floyd maturi...80 anni non si è maturi, si è scaduti da tempo in questo mondo.
Fa dormire
Waters....che palle. Non c'è paragone con Waits.