Ascoltare e leggere questo grande uomo (definirlo grande fisico sembra quasi riduttivo) eleva la nostra esistenza..cosi' come fa Severino lato filosofico ...clamorosamente richiamato da Tonelli...a conferma forse che scienza e filosofia sono molto piu' vicini di quello che comunemente si e' pensato e si pensa. Eccezionale.
un vuoto non vuoto che flutua e cosi facendo crea delle cosettine che hanno detterminato tutto l'universo , caspiterina! finalmente abbiamo capito come nacque il nostro universo.
Esiste una verità al di là dello scibile umano di cui il mondo non ne è pienemente consapevole in ragione della quale la felicità e l'infelicità sono promosse dal grado di veglia di cui dispone ogni singolo individuo e dal suo variare in seno ad esso. La Divina commedia insegna.
Strepitoso, Meraviglioso, straordinario veramente il Prof. Dr. Guido Tonelli ! Ore, ore...e ancora ore... trascorrerei all'ascolto...senza mai stancarmi, un dono, una meraviglia! 👏👏👏❤️🙋🏼
Tante chiacchiere per arrivare a non rispondere alla mia domanda. Da sempre mi chiedo come sia nato l'universo. La teoria (semplice teoria, si badi bene, anche se data per certezza assoluta) del Big Bang assomiglia a un film che inizi dal secondo tempo. Ma io volevo conoscere l'incipit: come si sia passati dal Nulla all'apparizione del Tempo e dello Spazio (altro che Vuoto che fluttua: il Nulla è precedente sia al vuoto che ad una qualsiasi azione, tipo il fluttuare) . Speravo di trovare risposta alla mia domanda, ma invece vedo che anche qui si parte dal film già iniziato. Il Nulla è assenza di ogni cosa, di spazio dove potersi compiere ogni azione e di tempo in cui poter iniziare qualunque storia. Dal Nulla, solo un Essere superiore può creare tempo e spazio. Il vuoto che fluttua si colloca già all'interno di realtà esistenti. Non è l'Inizio. A meno che non si voglia accettare l'idea che tempo e spazio esistano da sempre. Ma questo vorrebbe dire che allora esiste l'eternità. E se esiste l'eternità non solo non c'è inizio, ma vuol dire che c'è qualcosa di infinitamente più grande di tutto il resto, tempo, spazio, universo, uomo. E una cosa che sia infinitamente superiore all'intelligenza umana, può essere meno intelligente dell'uomo? Può il minore dare origine al maggiore? Ad accettare queste teorie (quantunque vadano per la maggiore, anzi sono praticamente imposte dal pensiero dominante) bisognerebbe credere che: a) dal Nulla possa nascere qualcosa b) 13,8 miliardi di anni rispetto all'eternità sono lo 0,0 . In un'eternità, di universi ne nascerebbero miliardi di miliardi c) questi miliardi di miliardi di universi ogni volta darebbero origine a esseri pensanti, i quali vivrebbero, amerebbero, soffrirebbero, inventerebbero arte musica filosofia, si farebbero guerre e morirebbero tutto senza un perché, senza uno scopo, senza la minima ragione. E questo dovrebbe toglierci dall'angoscia di cui parlava?
Il fatto che lei non trovi risposta alle sue domande in questa conferenza non toglie nulla alla validità delle teorie esposte che trovano le loro basi nelle verifiche sperimentali, almeno finché non si faranno osservazioni che contraddicono la teoria oggi accettata, si dovranno allora trovare nuove teorie o modificare le esistenti in modo da poter spiegare le nuove osservazioni.E' così che la scienza evolve, non soltanto la fisica, da galileo a Newton, a Einstein, a fermi, a Rubbia, ecc ..., ma tutte le scienze. La scienza non ha le risposte a tutte le nostre domande, ovviamente. Qui si parla di scienza: teorie, osservazioni, dati sperimentali, non di filosofia e soprattutto non di religione, il concetto di "essere superiore" è quindi totalmente fuori luogo.
Non è semplice teoria, ma teoria scientifica... che è ben altra cosa! Ciò che chiamiamo "nulla" non è un vuoto spaziale, ma piuttosto l'assenza stessa di spazio e tempo.
Per me è ancora più abissale vedere che ci accomuna la stesso destino e non ci saranno segni nella materia inanimata che fungano da testimoni alla nostra storia.
C'è una differenza fra quello che ho finito di ascoltare in questo momento e quello, chiaramente sempre sullo stesso tema, che ho ascoltato in precedenza. Oggi sono arrivato tranquillamente ed entusiasticamente alla fine, prima...prima diciamo che ho avuto qualche problema. Merito del professor Donzelli? Assolutamente sì! E ho detto tutto.
In primis ringrazio il Professor Tonelli per la sua lezione che rispolvera, di base, la filosofia greca....nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Inoltre rafforza la risposta del satiro a re Mida, vale a dire....Figlio del caso e della pena, chiedi ciò che per te sarebbe meglio non sapere....la variante è che il tutto viene condito con l'antropocentrismo della speranza cristiana in questo caso. Se tutto va bene incontreremo la morte di questo sistema che "conosciamo" Grazie
A me, nel mio " piccolo ", è capitato proprio così...e, mi sono spaventata!...spaventata e meravigliata! Correvo a Scuola,in senso opposto mi sono imbattuta in un " gregge stupendo "...mi sono fermata in contemplazione: scorreva come acqua di un fiume... Ho chiesto il permesso di accarezzare qualche pecorella.... ma non mi è riuscito. Ero caricata,come al solito...come una Kamikaze! Ma mi è rimasta una profonda nostalgia di quella...visione! È rimasta impressa nell'Anima... nella mente! Oggi...vivo la normalità ma nella Luce della Fede. Buona Giornata a tutti quelli che hanno trovato STUPENDO il Racconto di Guido Tonelli. 👻🌪️🗝️Dante :-... Guido!...io vorrei che tu....e Lapo 👻 👼🌹 ed io...👻🗝️🌬️💨🏹☁️💔☁️🤍🌐⚡✍️✨
Quando e' nato il multiverso , la nostra bolla conteneva gia' gli elementi primari per dare vita ad un universo come noi conosciamo adesso.non e' stato il vuoto che ha fluttuato a creare gli elementi ,quelli,c'erano gia.grazie per lo spazio che mi avete concesso.
C'è una piccola contraddizione a mio parere .. Asserire che la somma energetica è zero (sembra sensato) viene poi di fatto distrutt dalle frasi sull'energia oscura 'non compresa ' ...
Buongiorno. Ipotesi fantastiche nel vero senso della parola. La scienza non è certezza, ma avanza per ipotesi ed i denari spesi per simili esperienze sono devastanti, la certezza, per l’ambiente e i “soldini” sottratti alla cura del benessere della plebe per la soddisfazione dei soliti plutocrati che ci guadagnano tanto, sono un’altra certezza. L’uomo non ha bisogno di molta della tecnologia che imperversa ogni giorno, alquanto dannosa se si studia la devastazione ambientale che comporta. Ci sono sempre gli scaltri che inducono bisogni inesistenti nella plebe. Comportandosi, generalmente, da gregge, come insegna la dottrina cattolica, ha bisogno del buon pastore che lo conduca all’ovile: per mungere, tosare e macellare al bisogno. Dal 2020 si sentiva parlare di comitato tecnico scientifico ad ogni piè sospinto. Si sentiva parlare di comunità scientifica, di “lo dice la scienza”. La scienza è diventata religione e gli scienziati, ovviamente con le dovute eccezioni, dei “teologi” che costruiscono la loro fortuna sul narrare le loro ipotesi, teorie, fantasie vivaci per cui spendono la loro vita, sul nulla, similmente ai preti che raccontano di Dio, la Madonna messa incinta dallo Spirito Santo ma rimasta vergine, Satana, i Diavolo, il Bau Bau, l’uomo nero e via discorrendo. Dicono che avrebbero scoperto questo e quell’altro. Lo disse anche il premio Nobel “Montagnier” che aveva scoperto il virus dell’HIV per poi, nella tarda vecchiaia, in un momento d’onestà intellettuale dire che non aveva scoperto nulla ma solo sequenziato una ipotesi tramite algoritmi costruiti appositamente. Intanto però indusse ad assumere a migliaia di persone bisognose, sostanze tossiche alla vita come “medicinali” afferenti ai soliti plutocrati. Si constaterà che molti individui ci mangiano sul capo: dalle autorità agli “scienziati”, ai religiosi, ai teocratici. La dottrina cristiana ci insegna il Credo e ci induce a recitarlo. Ci spiega anche che il dubbio è il seme del Diavolo. La fantasia umana non ha limiti, per fortuna e Star Trek è una piacevole saga USA. Cordialità.
Caro Professore e' il sistema economico attuale che PRETENDE che il TEMPO sottratto alla PRODUZIONE e al CONSUMISMO, e' tempo SPRECATO. Gli UOMINI a cui si riferisce, USAVANO IL LORO TEMPO!!
Eh si , e' quella luce negli occhi . Spiega e si illumina perché contempla egli stesso le immagini generate dal racconto delle nostre conquiste. Ricorda l'entusiasmo dei bambini che con la loro curiosità non smettono mai di meravigliarsi. Almeno fino a quando diventano adulti , appunto. In alcuni casi quell'approccio però non cambia, e possiamo progredire. Tutti , ma grazie a pochi. Grazie
Curiosa è la preoccupazione di noi mortali sul futuro dell'universo. Credo che ciò dia la misura della nostra incapacità di capire quanto le nostre vite siano minuscole difronte al tutto.
Grande Tonelli. Divulgazione scientifica complicata, fatta con un tono gentile e sereno ed una spiegazione accessibile a tutti. Finalmente ho capito qualcosa in più sul Big Bang.
L'Energia Primordiale pura che racchiude tutta la conoscenza creatrice, che rallantando la velocià raffredda l'energia e crea tutti gli Immaginabili Universi, come il piano dimensionale Universo Materiale. E' la velocità dell'Energia Primordiale che determina il tempo, come quello materiale, determinato dalla luce del Sole. Più e veloce l'Energia Primordiale, più il tempo si riduce sino ad arrivare al Puro Spirito, che coincide il Pensiero e Creazione. Noi Esseri Umani abbiamo un tempo per pensare, un tempo per progettare, un tempo per costriure. Quando vogliamo aumentare la velocità di tempo per progettare, un tempo per costriure, per ottenere un egoistico interesse personale, scopriamo di aver sbagliato, siamo ancora nella fase di non volerlo ammettere. W ITALIA LIBERA !!!
Dottor Guido , perchè non spiega cosa intende quando parla di andare indietro nel tempo , anche perchè sa benissimo che per il momento E' IMPOSSIBILE ???? G R A Z I E !!!..
Se nei buchi neri il campo di higgs collassasse la massa che cade all'interno si trasformerebbe in particelle che viaggiano a C .All' interno dei buchi neri ci sarebbero le stesse condizioni dell'universo primordiale quando ancora non c'era il campo di higgs .Forse è per questo che tutta la massa riesce a stare in uno spazio così piccolo, perché in realtà non ha più massa
La mia perplessità anche se per la prima volta sono "quasi"arrivato ad avere una spiegazione del vuoto e della formazione della materia dal nulla.. Ma il vuoto come fa a fluttuare senza energia,qualsiasi tipo di energia dovrebbe già quindi avere un composto, quindi non sarebbe vuoto..?
Lo " scacco" esempio straordinario per continuare a pensare la relazione tra la nostra presenza in una realtà tutta da scoprire, nonostante le grandissime scoperte, e in particolare quelle degli ultimi 5anni.
mi sfugge l'assimilazione iniziale del vuoto al nulla: vuoto è aggettivo dello spazio, da dove viene lo spazio? Come o chi l'ha creato? E poi anche l'origine degli inflatoni. Che la somma dell'energia totale fosse zero invece mi sembra abbastanza ovvio, per nulla stupefacente.
ottimo. Alcune osservazioni. Il vuoto inteso come sunyata nel pensiero indiano e wu nel pensiero cinese è molto vicino a questa visione della fisica, solo che questi pensatori, come Eraclito e Parmenide attorno alla connessione tra i complementari e all'eternità dell'essere ci sono arrivati col logos, senza esperimenti. e Qui sta la grande differenza. In che modo questa visione della scienza cambia il nostro modo di stare nel mondo? in che modo incide? questa è un punto che mi piacerebbe discutere più a fondo. Grazie Tonelli
L'ha detto il professor Tonelli nel video! Se una stella è lontana 3 anni luce da noi, la stiamo guardando com'era 3 anni fa perché la sua luce ci ha messo 3 anni per arrivare a noi.
Quando e' nata la bolla ,e' stato il freddo esterno che misurava meno 272 kelvin a comprimere la bolla per fare in modo che si creasse la combustione e l'espansione della bolla, ecco come e' nato l'universo, dal freddo esterno.grazie
Evolutiva delle Funzioni superiori umane (dei sentimenti) è la Veglia sul passato e sul futuro nel momento che la stessa a partire dai primi ominidi è emersa nel lobo frontale degli stessi in assenza di sonno da desti, ma la Veglia al presente (la Coscienza) non locale s'innestò alla veglia umana solo circa 6.000 anni or sono. Adunque asserire che l'uomo è venuto in essere in un epoca precedente è una fesseria.
Il signore che parla afferma ch e' relativamente sicuro di sapere quale' l'origine di tutto.Parlando di argomenti così grandi come lo e' il cosmos,quanto grande e' quello che li manca per capire l'origine di tutto.Non sarebbe meglio riconoscere che ancora non sa quale' origine di tutto e basta?
E se tutto fosse psicologia, dalla quale la psicologia collettiva influisce sulla psicologia del campo energetico di cui facciamo parte, perché non possiamo escludere che la creazione non abbia una intelligenza intrinseca psicologica, dalla quale tutto è una conseguenza psicologia di ogni essere e, ogni essere influenza la psicologia collettiva, dalla quale la coscienza universale in base alla psicologia collettiva agisce per creare nuova vita
E mi collegherei alla Filosofia di Emanuele Severino: come una pellicola di un film...il Passato non è distrutto...niente si distrugge!...si trasforma! E possiamo ripercorrere quelle " tappe ", pur immersi in un Dinamismo🌬️💨📽️🔭🔬🩺🗝️🌪️ vorticoso. Capire questo " meccanismo ", è dare un senso alla nostra Vita.
Meravigliosa conferenza per profondità e per chiarezza. Analisi che prende le mosse dal dualismo greco, dal quale nasce la tragedia : un plauso . La scienza diventa vita e tensione verso il futuro: Grazie. Manilius
Il professore ha esposto gli studi della fisica e del mondo scientifico in merito al Big Bang iniziale; io sono profano in materia , e quando dice che "guardando" sempre più lontano con i moderni mezzi possiamo "vedere" una galassia formatasi 12 miliardi di anni fa, vedere il suo bagliore! Io mi chiedo : questo bagliore, questa luce che con gli strumenti vedo, si è "cristallizata"?.... il prof. ha detto che tutto è iniziato dal fluttuare del vuoto, da una trasformazione!! Non intendo essere irriverente ; ma chi ha "toccato" il pulsante per avviare "il tutto "? Inizialmente tutto era materia inerte; e tutto ciò che c'è nell'universo, è composto da 3 elementi: Protoni, Elettroni e Neutroni. Siano essi pietre da 100 g o esseri viventi come un topo da 100g ! Come si è passati dalla pietra al topo? Entrambi composti dagli stessi elementi! Saluti Nando Scavo
E se lo spazio-tempo fosse per noi come l'acqua per i pesci ? Forse i pesci non sanno di essere immersi in un liquido perché non lo possono vedere; forse secondo loro non sanno di nuotare perché pensano di volare Così allo stesso modo noi pensiamo che tutto sia sospeso nel vuoto, quando invece siamo immersi in una materia molto più consistente e densa di quanto si può immaginare ...
E infatti è proprio strano parlare di “nascita” dello spazio e del tempo, dato che perché qualsiasi cosa sia in condizioni di nascere sono necessari proprio questi due elementi come prerequisiti: e, se ciò è davvero apodittico, allora allo spazio e/o al tempo è preclusa una qualsivoglia “nascita”. Insomma come ci è impossibile pensare a qualcosa che nasca prima di essere nata in un luogo (spazio) e in un momento (tempo) ben definiti, così ugualmente non possiamo accettare che il tempo stesso e lo spazio stesso appaiano in nessun luogo e nessun momento cioè prima di se stessi: ecco forse perché, paradossalmente cioè pur essendo chiara ed evidente la contraddizione di base, neppure i geni si sottraggono ad essa!
Ciao, si parla di tempo in tutte le maniere, ma alla fine non ci si allontana mai dalla definizione di misura di un cambiamento, che sia la posizione di una lancetta di orologio o che sia l'emissione di energia di un elettrone in un atomo di Cesio 133. Prendiamo due orologi atomici, una sulla terra e uno in orbita. Misurano tempi diversi, ma nella pratica significa che l'informazione trasportata dall'irraggiamento elettromagnetico dell'atomo per farlo oscillare 9mld di volte al secondo, si muove più velocemente in orbita. Si potrebbe pensare che la massa della terra influenza il campo EM, ossia influenza la velocità con cui trasporta l'informazione una volta perturbato. Questo effetto su larga scala potrebbe influire su processi chimici che avvengono nel ns corpo e che inizialmente ci fanno crescere e poi invecchiare, dandoci una percezione del tempo che passa. Ha ancora senso parlare di tempo ?
Fa impazzire perché non conosciamo gli elementi di fisica quantistica? E che dobbiamo fidarci di ciò che ci racconta uno scienzato, senza riserve mentali che ci pervengono da ciò che le religioni, fin da piccoli ci inculcano. Ben vengano gli scienziati, quali il Prof. Tonelli, che ci illuminano, le menti.
Spazio/Tempo Sono un artista metafisico L'uno e l'altro sono in relazione alla veglia (alla luce degli uomini = spirito), cosicché se la veglia diminuisce di gradazione, il Tempo tende all'immobilismo, mentre lo Spazio si restringe, al contrario il Tempo diventa dinamico e lo Spazio si dilata se la veglia s'illumina, verificabile nei fanciulli che, in virtù della loro veglia in assenza di sonno, amano vivere all'aperto, mentre gli anziani con la sonnolenza nella veglia (nel lobo frontale) preferiscono vivere isolati ed in luoghi chiusi. DUNQUE SPAZIO E TEMPO NON SONO FISICI
Una storia bellissima che, grazie alla semplicità dell'interprete, scevra da ogni prosopopea del sapiente, raggiunge la ragione e il cuore del semplice. Grazie, Maestro Socrate dei tempi attuali!
Grazie prof Tonelli per trasmettere la sua conoscenza. Grazie grazie grazie.
grande prof. tonelli..
Riempie il Cuore! Grazie!🙏
Ascoltare e leggere questo grande uomo (definirlo grande fisico sembra quasi riduttivo) eleva la nostra esistenza..cosi' come fa Severino lato filosofico ...clamorosamente richiamato da Tonelli...a conferma forse che scienza e filosofia sono molto piu' vicini di quello che comunemente si e' pensato e si pensa.
Eccezionale.
L' eloquio del professor Tonelli è così piacevole che potrei stare ore e ore ad ascoltarlo
Grazie Professore.
magnifico discurso, magnifica exposición
Splendido contributo di conoscenza e di coscienza. 48:42
Il prof. Tonelli è straordinario! E' sempre una vera gioia ed una sincera emozione ascoltarlo e leggerlo. Grazie professore!
Sottoscrivo❤❤❤
Grazie Professore
Che mente straordinaria…….posso solo restare ad ascoltare estasiato
un vuoto non vuoto che flutua e cosi facendo crea delle cosettine che hanno detterminato tutto l'universo , caspiterina! finalmente abbiamo capito come nacque il nostro universo.
Esiste una verità al di là dello scibile umano di cui il mondo non ne è pienemente consapevole in ragione della quale la felicità e l'infelicità sono promosse dal grado di veglia di cui dispone ogni singolo individuo e dal suo variare in seno ad esso. La Divina commedia insegna.
Meraviglioso racconto delle nostre origini
Uno dei seminari più belli che ho visto. Grazie infinite.
Grande capacità di vedere là dove altri non girano nemmeno lo sguardo
Affascinante
grazie
Il professor Tonelli è un ottimo scienziato e vanto della nostra nazione; nonché un uomo di grande onestà intellettuale ed una persona perbene...
Veramente illuminante!
Basterebbe così poco migliorare questa società in declino
Professore lei è meraviglioso! Grazie 🙏🥰
Strepitoso, Meraviglioso, straordinario veramente il Prof. Dr. Guido Tonelli ! Ore, ore...e ancora ore... trascorrerei all'ascolto...senza mai stancarmi, un dono, una meraviglia! 👏👏👏❤️🙋🏼
Tante chiacchiere per arrivare a non rispondere alla mia domanda. Da sempre mi chiedo come sia nato l'universo. La teoria (semplice teoria, si badi bene, anche se data per certezza assoluta) del Big Bang assomiglia a un film che inizi dal secondo tempo. Ma io volevo conoscere l'incipit: come si sia passati dal Nulla all'apparizione del Tempo e dello Spazio (altro che Vuoto che fluttua: il Nulla è precedente sia al vuoto che ad una qualsiasi azione, tipo il fluttuare) .
Speravo di trovare risposta alla mia domanda, ma invece vedo che anche qui si parte dal film già iniziato. Il Nulla è assenza di ogni cosa, di spazio dove potersi compiere ogni azione e di tempo in cui poter iniziare qualunque storia. Dal Nulla, solo un Essere superiore può creare tempo e spazio. Il vuoto che fluttua si colloca già all'interno di realtà esistenti. Non è l'Inizio.
A meno che non si voglia accettare l'idea che tempo e spazio esistano da sempre. Ma questo vorrebbe dire che allora esiste l'eternità. E se esiste l'eternità non solo non c'è inizio, ma vuol dire che c'è qualcosa di infinitamente più grande di tutto il resto, tempo, spazio, universo, uomo. E una cosa che sia infinitamente superiore all'intelligenza umana, può essere meno intelligente dell'uomo? Può il minore dare origine al maggiore?
Ad accettare queste teorie (quantunque vadano per la maggiore, anzi sono praticamente imposte dal pensiero dominante) bisognerebbe credere che:
a) dal Nulla possa nascere qualcosa
b) 13,8 miliardi di anni rispetto all'eternità sono lo 0,0 . In un'eternità, di universi ne nascerebbero miliardi di miliardi
c) questi miliardi di miliardi di universi ogni volta darebbero origine a esseri pensanti, i quali vivrebbero, amerebbero, soffrirebbero, inventerebbero arte musica filosofia, si farebbero guerre e morirebbero tutto senza un perché, senza uno scopo, senza la minima ragione. E questo dovrebbe toglierci dall'angoscia di cui parlava?
Concordo
Il fatto che lei non trovi risposta alle sue domande in questa conferenza non toglie nulla alla validità delle teorie esposte che trovano le loro basi nelle verifiche sperimentali, almeno finché non si faranno osservazioni che contraddicono la teoria oggi accettata, si dovranno allora trovare nuove teorie o modificare le esistenti in modo da poter spiegare le nuove osservazioni.E' così che la scienza evolve, non soltanto la fisica, da galileo a Newton, a Einstein, a fermi, a Rubbia, ecc ..., ma tutte le scienze. La scienza non ha le risposte a tutte le nostre domande, ovviamente. Qui si parla di scienza: teorie, osservazioni, dati sperimentali, non di filosofia e soprattutto non di religione, il concetto di "essere superiore" è quindi totalmente fuori luogo.
Sei nell’ambito della Metafisica non puoi chiedere ciò ad un fisico
Non è semplice teoria, ma teoria scientifica... che è ben altra cosa!
Ciò che chiamiamo "nulla" non è un vuoto spaziale, ma piuttosto l'assenza stessa di spazio e tempo.
Grandissima mente il prof.Tonelli; nella mia opinione, un ponte tra Scienza e Fede
A volte pero' queste ipotesi creano piu' angoscia che meraviglia
Fortunatamente sono tutte idiozie
Per me è ancora più abissale vedere che ci accomuna la stesso destino e non ci saranno segni nella materia inanimata che fungano da testimoni alla nostra storia.
Bravo. Empatia con l'Universo.
Penso il video più bello che ho mai visto su youtube. Grazie ❤️
❤❤❤
TH-cam è uno strumento straordinario che ci permette di godere di meraviglie come questa.
Li
C'è una differenza fra quello che ho finito di ascoltare in questo momento e quello, chiaramente sempre sullo stesso tema, che ho ascoltato in precedenza. Oggi sono arrivato tranquillamente ed entusiasticamente alla fine, prima...prima diciamo che ho avuto qualche problema. Merito del professor Donzelli? Assolutamente sì! E ho detto tutto.
Appena ho sentito Gioggio Napulitan’, ho interrotto il video
Straordinario intervento, chiarissimo pulito preciso ed emozionante.
Della luce abbiamo capito ancora molto poco forse un giorno impareremo a leggerla e ci rivelera' cosa ha illuminato nel suo percorso .
caspiterina che splendida lezione, grazie Prof.
sono meravigliato che bellezza ha messo in ordine i tanti pezzettini di info che avevo nel cervello in modo chiaro e semplice.
Ma questo vuoto che genera universi, dove si trova e chi lo contiene. E soprattutto chi lo ha creato?
🤔🤔🤔
Commovente, davvero!
In primis ringrazio il Professor Tonelli per la sua lezione che rispolvera, di base, la filosofia greca....nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Inoltre rafforza la risposta del satiro a re Mida, vale a dire....Figlio del caso e della pena, chiedi ciò che per te sarebbe meglio non sapere....la variante è che il tutto viene condito con l'antropocentrismo della speranza cristiana in questo caso. Se tutto va bene incontreremo la morte di questo sistema che "conosciamo"
Grazie
Riflessioni molto importanti per iniziare a capire qualcosa del Mistero in cui siamo nati .... Grazie infinite
Wow!!!
A me, nel mio " piccolo ", è capitato proprio così...e, mi sono spaventata!...spaventata e meravigliata!
Correvo a Scuola,in senso opposto mi sono imbattuta in un " gregge stupendo "...mi sono fermata in contemplazione:
scorreva come acqua di un fiume...
Ho chiesto il permesso di accarezzare qualche pecorella....
ma non mi è riuscito.
Ero caricata,come al solito...come una Kamikaze!
Ma mi è rimasta una profonda nostalgia
di quella...visione!
È rimasta impressa nell'Anima...
nella mente!
Oggi...vivo la normalità
ma nella Luce della Fede.
Buona Giornata
a tutti quelli che
hanno trovato STUPENDO
il Racconto di
Guido Tonelli.
👻🌪️🗝️Dante :-... Guido!...io vorrei che tu....e Lapo 👻 👼🌹 ed io...👻🗝️🌬️💨🏹☁️💔☁️🤍🌐⚡✍️✨
Quando e' nato il multiverso , la nostra bolla conteneva gia' gli elementi primari per dare vita ad un universo come noi conosciamo adesso.non e' stato il vuoto che ha fluttuato a creare gli elementi ,quelli,c'erano gia.grazie per lo spazio che mi avete concesso.
Bellissimo, grazie!!
C'è una piccola contraddizione a mio parere ..
Asserire che la somma energetica è zero (sembra sensato) viene poi di fatto distrutt dalle frasi sull'energia oscura 'non compresa ' ...
Ottima osservazione .
Buongiorno.
Ipotesi fantastiche nel vero senso della parola. La scienza non è certezza, ma avanza per ipotesi ed i denari spesi per simili esperienze sono devastanti, la certezza, per l’ambiente e i “soldini” sottratti alla cura del benessere della plebe per la soddisfazione dei soliti plutocrati che ci guadagnano tanto, sono un’altra certezza. L’uomo non ha bisogno di molta della tecnologia che imperversa ogni giorno, alquanto dannosa se si studia la devastazione ambientale che comporta. Ci sono sempre gli scaltri che inducono bisogni inesistenti nella plebe. Comportandosi, generalmente, da gregge, come insegna la dottrina cattolica, ha bisogno del buon pastore che lo conduca all’ovile: per mungere, tosare e macellare al bisogno.
Dal 2020 si sentiva parlare di comitato tecnico scientifico ad ogni piè sospinto. Si sentiva parlare di comunità scientifica, di “lo dice la scienza”. La scienza è diventata religione e gli scienziati, ovviamente con le dovute eccezioni, dei “teologi” che costruiscono la loro fortuna sul narrare le loro ipotesi, teorie, fantasie vivaci per cui spendono la loro vita, sul nulla, similmente ai preti che raccontano di Dio, la Madonna messa incinta dallo Spirito Santo ma rimasta vergine, Satana, i Diavolo, il Bau Bau, l’uomo nero e via discorrendo. Dicono che avrebbero scoperto questo e quell’altro. Lo disse anche il premio Nobel “Montagnier” che aveva scoperto il virus dell’HIV per poi, nella tarda vecchiaia, in un momento d’onestà intellettuale dire che non aveva scoperto nulla ma solo sequenziato una ipotesi tramite algoritmi costruiti appositamente. Intanto però indusse ad assumere a migliaia di persone bisognose, sostanze tossiche alla vita come “medicinali” afferenti ai soliti plutocrati.
Si constaterà che molti individui ci mangiano sul capo: dalle autorità agli “scienziati”, ai religiosi, ai teocratici.
La dottrina cristiana ci insegna il Credo e ci induce a recitarlo. Ci spiega anche che il dubbio è il seme del Diavolo. La fantasia umana non ha limiti, per fortuna e Star Trek è una piacevole saga USA.
Cordialità.
Ci insegna?
Parla per te.
@@alfredodallalibera5091
Buongiorno.
Il suo tema è troppo corto. Dovrebbe imparare a svolgerlo meglio. Irricevibile. Quattro!
Buona domenica.
ɛ=mc3
Dio è un vuoto infinito.
La domanda principale deve essere come è nata la cosa, non dove andiamo a finire. Dove andiamo a finire lo sappiano, siamo fosfati che camminano
Tutto l'intervento è brillante, m il finale è addirittura commovente. Grazie
Possile che nessuno vuole parlare del principio
Cosmologico, mi meraviglio.
Riferendomi al titolo credo che il tempo non e' mai nato e' sempre esistito e ha visto nascere tutto .
Meraviglioso...Non ho capito niente!
Mi si è illuminata la mente alla luce di queste scoperte, descritte in maniera così magistrale !
Risveglio spirituale = psicosi breve = Battesimo in Spirito Santo
Caro Professore e' il sistema economico attuale che PRETENDE che il TEMPO sottratto alla PRODUZIONE e al CONSUMISMO, e' tempo SPRECATO. Gli UOMINI a cui si riferisce, USAVANO IL LORO TEMPO!!
La cosa che più mi piace dei fisici come il Prof Tonelli è il loro entusiasmo
Verissimo ! Anche a me !
@@flow56514
. M. M mm. M
. M. M? Mm mm. M m. M. M. M
Eh si , e' quella luce negli occhi .
Spiega e si illumina perché contempla egli stesso le immagini generate dal racconto delle nostre conquiste.
Ricorda l'entusiasmo dei bambini che con la loro curiosità non smettono mai di meravigliarsi.
Almeno fino a quando diventano adulti , appunto.
In alcuni casi quell'approccio però non cambia, e possiamo progredire.
Tutti , ma grazie a pochi.
Grazie
Straordinario, chiarissimo
Grande
Curiosa è la preoccupazione di noi mortali sul futuro dell'universo. Credo che ciò dia la misura della nostra incapacità di capire quanto le nostre vite siano minuscole difronte al tutto.
Noi?
Parla per te!
Ok, tu no. Bene
Grande Tonelli. Divulgazione scientifica complicata, fatta con un tono gentile e sereno ed una spiegazione accessibile a tutti. Finalmente ho capito qualcosa in più sul Big Bang.
La grande botta.....👍
L'Energia Primordiale pura che racchiude tutta la conoscenza creatrice, che rallantando la velocià raffredda l'energia e crea tutti gli Immaginabili Universi, come il piano dimensionale Universo Materiale.
E' la velocità dell'Energia Primordiale che determina il tempo, come quello materiale, determinato dalla luce del Sole.
Più e veloce l'Energia Primordiale, più il tempo si riduce sino ad arrivare al Puro Spirito, che coincide il Pensiero e Creazione.
Noi Esseri Umani abbiamo un tempo per pensare, un tempo per progettare, un tempo per costriure.
Quando vogliamo aumentare la velocità di tempo per progettare, un tempo per costriure, per ottenere un egoistico interesse personale, scopriamo di aver sbagliato, siamo ancora nella fase di non volerlo ammettere.
W ITALIA LIBERA !!!
Dottor Guido , perchè non spiega cosa intende quando parla di andare indietro nel tempo , anche perchè sa benissimo che per il momento E' IMPOSSIBILE ???? G R A Z I E !!!..
🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉😂😂🎉🎉🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂🎉🎉😢🎉🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂🎉😂🎉🎉🎉😂🎉😂😂🎉😂🎉😂😂😢🎉🎉🎉🎉❤😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉😂❤😂😂😂😢🎉🎉🎉😂🎉😂😂🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉😂😂🎉😂😂😂🎉😂😂🎉😂🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉😂🎉🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂🎉🎉😂🎉😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂❤😂😂🎉🎉🎉🎉🎉😂🎉🎉😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂❤😂🎉😂🎉🎉🎉🎉😂🎉🎉🎉😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😢🎉🎉🎉🎉😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😢🎉🎉😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂🎉🎉😂😂😂😂😂🎉😂😂🎉😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉😂😂🎉😢😂😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂❤😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂🎉🎉😂❤🎉😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂🎉😂🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😢🎉😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉😂🎉😂🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂🎉🎉🎉😂🎉🎉😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉😂😂🎉😂🎉😂😂😂❤😂😂😂😂😂🎉😂😂😢😂🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😢😂😂🎉😂🎉😂😂😂🎉🎉😢🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😢🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂🎉🎉🎉😂🎉❤😂😂❤😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂❤😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂🎉😂🎉🎉🎉🎉🎉😂🎉🎉🎉😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😢😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😢😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😢😂🎉😂😂😂😂😂❤😂😂😂😂🎉😂🎉🎉🎉🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂🎉🎉😢😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂🎉😂😂🎉🎉😢😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😢😂😂🎉🎉🎉😂🎉😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂🎉🎉🎉😂🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😢🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉😂😂😂🎉😢😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉🎉😂😂😂😂😂🎉😢🎉🎉🎉🎉🎉😂🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😢🎉🎉🎉😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😢😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂❤😂😂😂😂😂😂😂🎉😢🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😢😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😢😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉😂🎉😂😂😂😂🎉🎉🎉😂😂😂😂🎉😂🎉😂😂🎉🎉🎉😂😂😂😂🎉😂😢😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉😂🎉😂🎉😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉😂🎉😂🎉🎉😂😂😂😢😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😢😂😂😂🎉😂🎉😂😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉😂😂🎉😢😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😢🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂❤😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂🎉😂🎉🎉😂😂😂😢🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😢😂😂😂😂🎉😂😂😢🎉🎉🎉🎉😂😂😂😢🎉😂🎉😂😂🎉😂😂🎉🎉🎉😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉😢😂😂😂😂😂😂😂😂😢🎉😂🎉🎉🎉😂😂🎉😂🎉🎉😢🎉😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😢😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂🎉😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉😂🎉😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉
❤😂😂🎉🎉😂😂😂😂🎉😂😂🎉😂🎉😂😂😂😂😂🎉🎉😂🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂🎉❤😂🎉🎉😂🎉😂😂🎉😂😂🎉😂😂❤😂😂😂😂😂😂😂❤😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂❤😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂❤😂😂🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂🎉
Francamente lo ha spiegato.. rivedi il video
Meraviglioso.
Bellissimo intervento del prof. Tonelli🌹 Grazie.
Uno dei migliori video visti sul tubo.grande lo farei presidente di tutto
Se nei buchi neri il campo di higgs collassasse la massa che cade all'interno si trasformerebbe in particelle che viaggiano a C .All' interno dei buchi neri ci sarebbero le stesse condizioni dell'universo primordiale quando ancora non c'era il campo di higgs .Forse è per questo che tutta la massa riesce a stare in uno spazio così piccolo, perché in realtà non ha più massa
cosa è il Dasein di Heidegger, come storicizza la comprensione ontologica dell'essere
La mia perplessità anche se per la prima volta sono "quasi"arrivato ad avere una spiegazione del vuoto e della formazione della materia dal nulla..
Ma il vuoto come fa a fluttuare senza energia,qualsiasi tipo di energia dovrebbe già quindi avere un composto, quindi non sarebbe vuoto..?
Maestro, guarda che il universo non e vuoto, se fosse vuoto non sentiresti il freddo
Lo " scacco" esempio straordinario per continuare a pensare la relazione tra la nostra presenza in una realtà tutta da scoprire, nonostante le grandissime scoperte, e in particolare quelle degli ultimi 5anni.
Nobelissimo
FANTASTICA!!!!!!!! Top, la migliore spiegazione mai sentita...
immenso!
mi sfugge l'assimilazione iniziale del vuoto al nulla: vuoto è aggettivo dello spazio, da dove viene lo spazio? Come o chi l'ha creato? E poi anche l'origine degli inflatoni. Che la somma dell'energia totale fosse zero invece mi sembra abbastanza ovvio, per nulla stupefacente.
ottimo. Alcune osservazioni. Il vuoto inteso come sunyata nel pensiero indiano e wu nel pensiero cinese è molto vicino a questa visione della fisica, solo che questi pensatori, come Eraclito e Parmenide attorno alla connessione tra i complementari e all'eternità dell'essere ci sono arrivati col logos, senza esperimenti. e Qui sta la grande differenza. In che modo questa visione della scienza cambia il nostro modo di stare nel mondo? in che modo incide? questa è un punto che mi piacerebbe discutere più a fondo. Grazie Tonelli
QUALI ALGORITMI MATEMATICI HA USATO PER VIAGGIARE INDIETRO NEL TEMPO ? Lo spieghi in modo che tutto il gregge riesca a carpirne almeno il concetto.
non e' galileiano
gioca su esperimenti teorie ipotesi
indietro nel tempo?
osservare oggetti celesti lontani e' vederli come erano ma non e' andare indietro nel tempo
ci racconta
L'ha detto il professor Tonelli nel video! Se una stella è lontana 3 anni luce da noi, la stiamo guardando com'era 3 anni fa perché la sua luce ci ha messo 3 anni per arrivare a noi.
Quando e' nata la bolla ,e' stato il freddo esterno che misurava meno 272 kelvin a comprimere la bolla per fare in modo che si creasse la combustione e l'espansione della bolla, ecco come e' nato l'universo, dal freddo esterno.grazie
Evolutiva delle Funzioni superiori umane (dei sentimenti) è la Veglia sul passato e sul futuro nel momento che la stessa a partire dai primi ominidi è emersa nel lobo frontale degli stessi in assenza di sonno da desti, ma la Veglia al presente (la Coscienza) non locale s'innestò alla veglia umana solo circa 6.000 anni or sono. Adunque asserire che l'uomo è venuto in essere in un epoca precedente è una fesseria.
Voglio sapere quali sono I criteri pratici di base per calcolare l'eta' della terra oppure del essere umano,senza asumere nessuno dato.
Il signore che parla afferma ch e' relativamente sicuro di sapere quale' l'origine di tutto.Parlando di argomenti così grandi come lo e' il cosmos,quanto grande e' quello che li manca per capire l'origine di tutto.Non sarebbe meglio riconoscere che ancora non sa quale' origine di tutto e basta?
E se tutto fosse psicologia, dalla quale la psicologia collettiva influisce sulla psicologia del campo energetico di cui facciamo parte, perché non possiamo escludere che la creazione non abbia una intelligenza intrinseca psicologica, dalla quale tutto è una conseguenza psicologia di ogni essere e, ogni essere influenza la psicologia collettiva, dalla quale la coscienza universale in base alla psicologia collettiva agisce per creare nuova vita
Fantastica affermazione
E mi collegherei alla Filosofia di Emanuele Severino: come una pellicola di un film...il Passato non è distrutto...niente si distrugge!...si trasforma! E possiamo ripercorrere quelle " tappe ", pur immersi in un Dinamismo🌬️💨📽️🔭🔬🩺🗝️🌪️ vorticoso. Capire questo " meccanismo ", è dare un senso alla nostra Vita.
Si. Ma la domanda rimane. Perche il vuoto ha fluttuato? Visto che era vuoto, non poteva farsi i fatti suoi e rimanere tale?
Perché non ha mai fluttuato ma è una storiella per bambini
@@claudiosantoro1872 ?
@@art.alagna.design Intendo questa storia delle fluttuazioni del vuoto non hanno il minimo supporto scientifico
@@claudiosantoro1872come no la pasta bolliva 😂😂😂 bl blll BL bbllk ma che cazzate
Una domanda per il professore : dove si colloca Dio nel nostro racconto delle origini ? N.
Dopo l'uomo: è l'uomo che ha creato il tuo dio a sua immagine e somiglianza.
I Neanderthal facevano gioielli e manufatti mentre i Sapiens Sapiens sono arrivati con il coltello in mano
Meravigliosa conferenza per profondità e per chiarezza. Analisi che prende le mosse dal dualismo greco, dal quale nasce la tragedia : un plauso . La scienza diventa vita e tensione verso il futuro: Grazie. Manilius
Il professore ha esposto gli studi della fisica e del mondo scientifico in merito al Big Bang iniziale; io sono profano in materia , e quando dice che "guardando" sempre più lontano con i moderni mezzi possiamo "vedere" una galassia formatasi 12 miliardi di anni fa, vedere il suo bagliore! Io mi chiedo : questo bagliore, questa luce che con gli strumenti vedo, si è "cristallizata"?.... il prof. ha detto che tutto è iniziato dal fluttuare del vuoto, da una trasformazione!! Non intendo essere irriverente ; ma chi ha "toccato" il pulsante per avviare "il tutto "? Inizialmente tutto era materia inerte; e tutto ciò che c'è nell'universo, è composto da 3 elementi: Protoni, Elettroni e Neutroni. Siano essi pietre da 100 g o esseri viventi come un topo da 100g ! Come si è passati dalla pietra al topo? Entrambi composti dagli stessi elementi! Saluti Nando Scavo
Forse in un tempo , chissà quando l'uomo capirà l'origine dell'universo?
E se lo spazio-tempo fosse per noi come l'acqua per i pesci ?
Forse i pesci non sanno di essere immersi in un liquido perché non lo possono vedere; forse secondo loro non sanno di nuotare perché pensano di volare
Così allo stesso modo noi pensiamo che tutto sia sospeso nel vuoto, quando invece siamo immersi in una materia molto più consistente e densa di quanto si può immaginare ...
E infatti è proprio strano parlare di “nascita” dello spazio e del tempo, dato che perché qualsiasi cosa sia in condizioni di nascere sono necessari proprio questi due elementi come prerequisiti: e, se ciò è davvero apodittico, allora allo spazio e/o al tempo è preclusa una qualsivoglia “nascita”.
Insomma come ci è impossibile pensare a qualcosa che nasca prima di essere nata in un luogo (spazio) e in un momento (tempo) ben definiti, così ugualmente non possiamo accettare che il tempo stesso e lo spazio stesso appaiano in nessun luogo e nessun momento cioè prima di se stessi: ecco forse perché, paradossalmente cioè pur essendo chiara ed evidente la contraddizione di base, neppure i geni si sottraggono ad essa!
Ciao, si parla di tempo in tutte le maniere, ma alla fine non ci si allontana mai dalla definizione di misura di un cambiamento, che sia la posizione di una lancetta di orologio o che sia l'emissione di energia di un elettrone in un atomo di Cesio 133. Prendiamo due orologi atomici, una sulla terra e uno in orbita. Misurano tempi diversi, ma nella pratica significa che l'informazione trasportata dall'irraggiamento elettromagnetico dell'atomo per farlo oscillare 9mld di volte al secondo, si muove più velocemente in orbita. Si potrebbe pensare che la massa della terra influenza il campo EM, ossia influenza la velocità con cui trasporta l'informazione una volta perturbato. Questo effetto su larga scala potrebbe influire su processi chimici che avvengono nel ns corpo e che inizialmente ci fanno crescere e poi invecchiare, dandoci una percezione del tempo che passa. Ha ancora senso parlare di tempo ?
Ogni orologio scandisce il suo tempo proprio che non cambia.
Ti sei dimenticato di dire quale sistema di riferimento hai scelto.
Ma siamo sicuri che la nostra fisica, che ci spiega il meccanismo della nascita del nostro universo, sia la stessa e sia universalmente valida ?
No
...ove per poco il cor non si spaura...
La creazione del creato dello spazio e del tempo mi fanno impazzire.
Fa impazzire perché non conosciamo gli elementi di fisica quantistica? E che dobbiamo fidarci di ciò che ci racconta uno scienzato, senza riserve mentali che ci pervengono da ciò che le religioni, fin da piccoli ci inculcano. Ben vengano gli scienziati, quali il Prof. Tonelli, che ci illuminano, le menti.
Spazio/Tempo
Sono un artista metafisico
L'uno e l'altro sono in relazione alla veglia (alla luce degli uomini = spirito), cosicché se la veglia diminuisce di gradazione, il Tempo tende all'immobilismo, mentre lo Spazio si restringe, al contrario il Tempo diventa dinamico e lo Spazio si dilata se la veglia s'illumina, verificabile nei fanciulli che, in virtù della loro veglia in assenza di sonno, amano vivere all'aperto, mentre gli anziani con la sonnolenza nella veglia (nel lobo frontale) preferiscono vivere isolati ed in luoghi chiusi.
DUNQUE SPAZIO E TEMPO NON SONO FISICI
molto interessante. grazie
Caro Tonelli mi hai fatto piangere di gioia. Grazie
Grazie a lei professore e stato per me molto i luminante
Complimenti!
Una storia bellissima che, grazie alla semplicità dell'interprete, scevra da ogni prosopopea del sapiente, raggiunge la ragione e il cuore del semplice.
Grazie, Maestro Socrate dei tempi attuali!