"L'unicorno" di Marco Madonia e Gianluca Rotondi è qui: amzn.to/3DzYQb8 "il fuoco invisibile" il mio libro citato durante la puntata è qui: amzn.to/41W25DE Per rimanere in contatto: instagram.com/danielerielli/ 00:00 - Intro 1:30 -Com'è nata la vicenda di Bio-on, una startup che sostiene di aver inventato una plastica eco-sostenibile 06:26 - Le esperienze precedenti di Marco Astorri 10:34 - Cosa prevede il brevetto acquistato per la produzione del PhA 13:39 - Astorri, tra colpi di genio e narrazione di sé 20:28 - Come va l'applicazione del brevetto? Primi traguardi e narrazione al pubblico 31:28 - Come hai conosciuto Astorri? 35:31 - Come avviene la quotazione in borsa di Bio-on? 42:48 - La costruzione delle prime fabbriche, i primi accordi e le potenziali applicazioni del PhA 50:17 - I titoli cominciano a salire... 54:36 - Marco Astorri diventa una celebrità 59:05 - Un video di un investitore causa a Bio-on una perdita di 700 milioni in un giorno 1:12:18 - Qual è il pensiero di uno shortatore? 1:19:48 - La debole risposta di Astorri alle accuse 1:29:11 - L'indagine parte il giorno del rilascio del video; meccaniche vicine alla ludopatia 1:38:03 - Bio-on è sfuggito ai controlli in Italia? 1:44:04 - Le condanne per i revisori dei bilanci e l'esito del primo grado 1:50:35 - Ci sono state fonti che mettevano in discussione Bio-on prima del collasso? 1:54:28 - "Storie troppo belle per non essere vere": un problema attuale 2:00:58 - Il ruolo di internet nella faccenda 2:05:37 - Dirottare le pulsioni positive è un grande potere al giorno d'oggi 2:09:37 - La difficoltà di intervistare Astorri e alcuni aneddoti su di lui 2:17:11 - La passione di Astorri per le auto d'epoca 2:20:33 - Come ha preso la sua condanna?
Il tempo è galantuomo. Tante cose non sono chiare in questa storia e la plastica ecologica sarebbe una invenzione talmente straordinaria degna della attenzione di ogni potenza industriale mondiale.
Le persone geniali non hanno bisogno di una laurea perché hanno delle connessioni neuronali più veloci quindi sfruttano le scoperte ignorate da altri. Una plastica ecologica per gli imballi usa e getta ecc... poteva diventare più ricco di Musk . Quotarsi in borsa non funziona per chi vuole realmente produrre. Con i drogati ludopatici non bisognerebbe fare affari
Che brutto, che strano. Ho visto la puntata di Report e mancano un sacco di pezzi a questo racconto. Mi pare una puntata molto sbilanciata a supportare una tesi, che ancora non e' stata comprovata. Peccato Daniele, seguo con interesse le tue interviste, ma sono rimasto molto deluso.
Il Vanna Marchi degli investitori internazionali. Ha messo a nudo la pochezza del mondo imprenditoriale e della finanza speculativa. Un genio. Questo tizio ha perculato gli squali più agguerriti. Un applauso a lui!
storia che le aziende stanno ancora pagando in termini di immagine sui mercati finanziari internazionali. Detto in francese: abbiamo fatto (purtroppo tutti noi) una grande figura di merda. Il mio consulente finanziario ancora oggi mi dice ogni volta che lo incontro: non investire mai in Italia! Ecco, ogni volta immagino le conseguenze a domino di questa vicenda, un sasso nel lago di dimensioni enormi. Bravo daniele, puntata stra-interessante, degna di un anno nuovo!
8.12.2024 un ottimo servizio di Report su Rai 3 a cura di Danilo Procaccianti spiega ancora di più nei dettagli la storia della ditta. È una vicenda molto complessa e BioOn si può paragonare ad altri come Tesla , come quando Musk parla di progetti che poi riesce a realizzare negli anni , l'unica cosa che serve è il denaro e un buon lavoro. Oltretutto l'azienda è stata ricomprata per 17 milioni da Eligio Martini , imprenditore di lunga data del settore , quindi? Io credo nel progetto di Astorri. Grazie della condivisione , Lorenzo. AGGIORNAMENTO : tendo a precisare che il taglio del servizio di Report , che lo potete recuperare in streaming su Rai play , è totalmente diverso e contrario da quello che propone Madonia , oltretutto quest'ultimo omette svariati fatti e personaggi importanti che potrete trovare nel servizio di Ranucci. Starà a voi informarvi al meglio e sapere a chi "credere".
@@aerodynamikdopo anni di Ranucci difficilissimo immaginarsi cosa ne può dire vero? Non è che ci voglia il pendolino. Bio-on mi sono letto tutto ciò che è uscito e l'opinione che ne avevo inizialmente è cambiata parecchio. Chissà se sei in grado di cambiarla pure tu o preferisci appartenere alla categoria dei terrapiattisti
@ Fai un giro tutto strano per dire che io faccio parte dei terrapiattisti perché guardò Report?? Se fosse una trasmissione così balorda non sarebbe ancora li. Te sei uno di quelli che vede i draghi altroché terra piatta 🤣🤣 La terra è tondissima dalle mie parti , ma draghi nemmeno uno 👍🏻 Buon proseguimento allucinato.
Forse ti sfugge il cuore della questione: non esisteva la soluzione proposta da Astorri. E' esistita l'illusione proposta da un incompetente cavalcando l'onda sub-culturale del decennio scorso. I problemi per la creazione di una molecola con quelle caratteristiche non sono mai stati risolti. Tutto il resto è pensiero magico infantile
@@hueyfreeman569 Si e perché si sono ricomprati l'azienda a 17 milioni , tutto fumo , quello buono però. 17 milioni , non so se hai presente l'ordine di grandezza, informati prima di dire castronerie.
@@aerodynamik venditori di fumo in realtà è corretto perchè i problemi della società hanno riguardato la condotta della società e i le "invenzioni" contabili non il prodotto, il PHA di cui in pratica non è stata mai iniziata la produzione saluti
@@riccardofabris1260 Aspetta che te lo riscrivo lentamente : l'hanno ricomprata per 17 milioni di euro Cosa non ti è chiaro? Guarda perché e come è fallita , ripescati su RaiPlay il servizio , poi capisci perché l'hanno affossata. Di mezzo ci stavano i pure servizi segreti italiani.
Intervista interessantissima. Ma al di fuori della vicenda finanziaria non ho capito sinceramente a che punto fosse il prodotto nel suo sviluppo e se fosse totalmente fuffa o meno. Mi sento toccato personalmente in quanto nel 2022, affascinato dalla vicenda Bio-on, ho acquistato un componibile Kartell che si diceva prodotto con il polimero sviluppato da Bio-on. Era vero? Ricevendo il prodotto rimasi spiacevolmente sorpreso nel non trovare ne il logo bio-on da nessuna parte ne particolari indicazioni, se non un packaging verde con la dicitura BIO in pieno stile greenwashing :(
Storia esemplare del capricorno scambiato per unicorno da un mercato finanziario a dir poco miope. Se il pha era gia' stato scartato dalla Basf dopo serie sperimentazioni del passato, cosa poteva cambiare un brevetto hawaiano ? L'unico esempio di succcesso di plastica biodegradabile è il mater Bi della Montedison che si basa su amido di mais e che fu voluto ai tempi della Ferruzzi Finanziaria e della dissennata scalata alla concentrazione chimica italiana, da allora quasi disintegrata, anche grazie alla finanza internazionale e alle sue manovre conservatrici. Comunque la genialita' italiana nel vendere fuffa non si smentisce mai.
Vedremo tra un paio d'anni se l'unicorno era vero o falso. Da un punto di vista contabile l'azienda non esisteva, non c'erano fatture di vendita (Tesla aveva il problema della produzione all'inizio ed anche poca domanda). Nessuno si chiede come si possa fare impresa vendendo fabbriche invece del prodotto. Chiunque sa che occorre un pilot, con prodotto tangibile da provare. Qualcuno inoltre, ha guadagnato. Chi aveva il titolo a 5 e poi l'ha rivenduto a 70...
Domanda al sig. Madonia : ma davvero mi vuole fare credere che un fondo come BlackRock ha investito su Astorri perché era bravo a vendere la sua storia?Ma lei crede davvero in quello che dice , si sente quando parla?
Blackrock ha investito in Byju che da oltre 20 miliardi oggi vale 0. Forse dovresti risentire bene il video, dove parla di attaccamento a idee irrazionali, xylella e complottismo sta probabilmente parlando anche di te🖖
@@riccardofabris1260 Secondo una mia lettura superficiale Byju era stata valutata molto , BR ha rivalutato l'affare. Su BIO on non esiste nessuna correzione da parte di BR perché l'azienda l'hanno fatta sparire prima.
La stessa blackrock che ora vende bitcoin? Blackrock compra tutta la tavola del Monopoli e guadagna sulle commissioni, se l’azienda è formalmente legale, non si addentra in chissà quali raffinate analisi, la gente vuole l oro? Blackrock gli vende le pale
@@aerodynamik la xylella è una malattia che infetta oltre 638 specie di piante tra le quali gli ulivi che sono *INNEGABILMENTE* morti a seguito dell'epidemia del batterio _xylella fastidiosa_ tramite l'insetto vettore _sputacchina dei prati_ (philaenus spumarius) nel sud Italia; domanda semplice: è così oppure no?
Questa ascoltata è l'analisi più superficiale e priva di senso relativa a uno dei gruppi fondati in Italia con una delle tecnologia più all'avanguardia mai sviluppate, infatti l'azienda è stata acquisita da un gruppo leader mondiale per la produzione di plastiche attualmente. Le tecnologie acquisite comprendono ad ora 140 brevetti di livello mondiale che coprono un ampio spettro di tecnologie legati a questi polimeri.
"L'unicorno" di Marco Madonia e Gianluca Rotondi è qui: amzn.to/3DzYQb8
"il fuoco invisibile" il mio libro citato durante la puntata è qui: amzn.to/41W25DE
Per rimanere in contatto: instagram.com/danielerielli/
00:00 - Intro
1:30 -Com'è nata la vicenda di Bio-on, una startup che sostiene di aver inventato una plastica eco-sostenibile
06:26 - Le esperienze precedenti di Marco Astorri
10:34 - Cosa prevede il brevetto acquistato per la produzione del PhA
13:39 - Astorri, tra colpi di genio e narrazione di sé
20:28 - Come va l'applicazione del brevetto? Primi traguardi e narrazione al pubblico
31:28 - Come hai conosciuto Astorri?
35:31 - Come avviene la quotazione in borsa di Bio-on?
42:48 - La costruzione delle prime fabbriche, i primi accordi e le potenziali applicazioni del PhA
50:17 - I titoli cominciano a salire...
54:36 - Marco Astorri diventa una celebrità
59:05 - Un video di un investitore causa a Bio-on una perdita di 700 milioni in un giorno
1:12:18 - Qual è il pensiero di uno shortatore?
1:19:48 - La debole risposta di Astorri alle accuse
1:29:11 - L'indagine parte il giorno del rilascio del video; meccaniche vicine alla ludopatia
1:38:03 - Bio-on è sfuggito ai controlli in Italia?
1:44:04 - Le condanne per i revisori dei bilanci e l'esito del primo grado
1:50:35 - Ci sono state fonti che mettevano in discussione Bio-on prima del collasso?
1:54:28 - "Storie troppo belle per non essere vere": un problema attuale
2:00:58 - Il ruolo di internet nella faccenda
2:05:37 - Dirottare le pulsioni positive è un grande potere al giorno d'oggi
2:09:37 - La difficoltà di intervistare Astorri e alcuni aneddoti su di lui
2:17:11 - La passione di Astorri per le auto d'epoca
2:20:33 - Come ha preso la sua condanna?
Se avessi il suo cognome avrei chiamato mia figlia Orca
😂😂😂
complimenti per l'intervista, molto bella!
Complimenti per i contenuti trattati !
Il tempo è galantuomo. Tante cose non sono chiare in questa storia e la plastica ecologica sarebbe una invenzione talmente straordinaria degna della attenzione di ogni potenza industriale mondiale.
Le persone geniali non hanno bisogno di una laurea perché hanno delle connessioni neuronali più veloci quindi sfruttano le scoperte ignorate da altri. Una plastica ecologica per gli imballi usa e getta ecc... poteva diventare più ricco di Musk . Quotarsi in borsa non funziona per chi vuole realmente produrre. Con i drogati ludopatici non bisognerebbe fare affari
55:49 Conte, Putin e Astorri insieme nello stesso convegno.
Che periodo di merda abbiamo passato!
In un altro paese questa azienda è un grande opportunità…. Allora non mi spiego perché i brevetti sono interesse di molte aziende
Che brutto, che strano. Ho visto la puntata di Report e mancano un sacco di pezzi a questo racconto. Mi pare una puntata molto sbilanciata a supportare una tesi, che ancora non e' stata comprovata. Peccato Daniele, seguo con interesse le tue interviste, ma sono rimasto molto deluso.
Il Vanna Marchi degli investitori internazionali. Ha messo a nudo la pochezza del mondo imprenditoriale e della finanza speculativa. Un genio.
Questo tizio ha perculato gli squali più agguerriti.
Un applauso a lui!
avevano trovato un batterio che PARE (suspance....) PAREVA (!!!) che funzionasse...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
per certi aspetti mi ha ricordato la storia della petrol dragon del filosofo che trasformava gli pneumatici in benzina
storia che le aziende stanno ancora pagando in termini di immagine sui mercati finanziari internazionali. Detto in francese: abbiamo fatto (purtroppo tutti noi) una grande figura di merda. Il mio consulente finanziario ancora oggi mi dice ogni volta che lo incontro: non investire mai in Italia! Ecco, ogni volta immagino le conseguenze a domino di questa vicenda, un sasso nel lago di dimensioni enormi. Bravo daniele, puntata stra-interessante, degna di un anno nuovo!
Il suo consulente finanziario ha ragione.
8.12.2024 un ottimo servizio di Report su Rai 3 a cura di Danilo Procaccianti spiega ancora di più nei dettagli la storia della ditta.
È una vicenda molto complessa e BioOn si può paragonare ad altri come Tesla , come quando Musk parla di progetti che poi riesce a realizzare negli anni , l'unica cosa che serve è il denaro e un buon lavoro.
Oltretutto l'azienda è stata ricomprata per 17 milioni da Eligio Martini , imprenditore di lunga data del settore , quindi?
Io credo nel progetto di Astorri.
Grazie della condivisione , Lorenzo.
AGGIORNAMENTO : tendo a precisare che il taglio del servizio di Report , che lo potete recuperare in streaming su Rai play , è totalmente diverso e contrario da quello che propone Madonia , oltretutto quest'ultimo omette svariati fatti e personaggi importanti che potrete trovare nel servizio di Ranucci.
Starà a voi informarvi al meglio e sapere a chi "credere".
E chissà quale approccio ideologico può avere Report su una vicenda simile, vero?
@ Se non lo hai visto che minchia parli?
@@aerodynamikdopo anni di Ranucci difficilissimo immaginarsi cosa ne può dire vero? Non è che ci voglia il pendolino. Bio-on mi sono letto tutto ciò che è uscito e l'opinione che ne avevo inizialmente è cambiata parecchio. Chissà se sei in grado di cambiarla pure tu o preferisci appartenere alla categoria dei terrapiattisti
@ Fai un giro tutto strano per dire che io faccio parte dei terrapiattisti perché guardò Report??
Se fosse una trasmissione così balorda non sarebbe ancora li.
Te sei uno di quelli che vede i draghi altroché terra piatta 🤣🤣
La terra è tondissima dalle mie parti , ma draghi nemmeno uno 👍🏻
Buon proseguimento allucinato.
Forse ti sfugge il cuore della questione: non esisteva la soluzione proposta da Astorri. E' esistita l'illusione proposta da un incompetente cavalcando l'onda sub-culturale del decennio scorso. I problemi per la creazione di una molecola con quelle caratteristiche non sono mai stati risolti. Tutto il resto è pensiero magico infantile
Venditori del fumo … comunque l’Italia è il paese nr1 su questa pratica … ne ho viste tantissimi nella mia vita…
@@hueyfreeman569 Si e perché si sono ricomprati l'azienda a 17 milioni , tutto fumo , quello buono però.
17 milioni , non so se hai presente l'ordine di grandezza, informati prima di dire castronerie.
@@aerodynamik venditori di fumo in realtà è corretto perchè i problemi della società hanno riguardato la condotta della società e i le "invenzioni" contabili non il prodotto, il PHA di cui in pratica non è stata mai iniziata la produzione saluti
@@ardesia1974 17 milioni di euro
@@aerodynamikNe riparliamo quando si vedranno guadagni superiori ai 500 milioni fumati, che dici?
@@riccardofabris1260 Aspetta che te lo riscrivo lentamente :
l'hanno
ricomprata
per
17
milioni
di
euro
Cosa non ti è chiaro?
Guarda perché e come è fallita , ripescati su RaiPlay il servizio , poi capisci perché l'hanno affossata.
Di mezzo ci stavano i pure servizi segreti italiani.
Intervista interessantissima. Ma al di fuori della vicenda finanziaria non ho capito sinceramente a che punto fosse il prodotto nel suo sviluppo e se fosse totalmente fuffa o meno. Mi sento toccato personalmente in quanto nel 2022, affascinato dalla vicenda Bio-on, ho acquistato un componibile Kartell che si diceva prodotto con il polimero sviluppato da Bio-on. Era vero? Ricevendo il prodotto rimasi spiacevolmente sorpreso nel non trovare ne il logo bio-on da nessuna parte ne particolari indicazioni, se non un packaging verde con la dicitura BIO in pieno stile greenwashing :(
Io avevo comprato bio on su indicazione di un servizio di segnali di trading parecchio prima dell' attacco, e ho perso tutto.
Peccato l'abbiano chiamato Marco e non Teller.
Era una Lancia ne Il Sorpasso
Storia esemplare del capricorno scambiato per unicorno da un mercato finanziario a dir poco miope.
Se il pha era gia' stato scartato dalla Basf dopo serie sperimentazioni del passato, cosa poteva cambiare un brevetto hawaiano ?
L'unico esempio di succcesso di plastica biodegradabile è il mater Bi della Montedison che si basa su amido di mais e che fu voluto ai tempi della Ferruzzi Finanziaria e della dissennata scalata alla concentrazione chimica italiana, da allora quasi disintegrata, anche grazie alla finanza internazionale e alle sue manovre conservatrici.
Comunque la genialita' italiana nel vendere fuffa non si smentisce mai.
Come fa il figo sto tipo.... Sembra quasi che crminali che speculano sulle persone con la leva finanziaria siano nel giusto.... Che simpatico
Vedremo tra un paio d'anni se l'unicorno era vero o falso. Da un punto di vista contabile l'azienda non esisteva, non c'erano fatture di vendita (Tesla aveva il problema della produzione all'inizio ed anche poca domanda).
Nessuno si chiede come si possa fare impresa vendendo fabbriche invece del prodotto. Chiunque sa che occorre un pilot, con prodotto tangibile da provare.
Qualcuno inoltre, ha guadagnato. Chi aveva il titolo a 5 e poi l'ha rivenduto a 70...
Domanda al sig. Madonia : ma davvero mi vuole fare credere che un fondo come BlackRock ha investito su Astorri perché era bravo a vendere la sua storia?Ma lei crede davvero in quello che dice , si sente quando parla?
Blackrock ha investito in Byju che da oltre 20 miliardi oggi vale 0. Forse dovresti risentire bene il video, dove parla di attaccamento a idee irrazionali, xylella e complottismo sta probabilmente parlando anche di te🖖
@ Ah certo , e un'azienda fallita , inutile e che raccontava panzane se la sono ricomprata a 17 milioni.
Sei un genio caz zo
@@riccardofabris1260 Secondo una mia lettura superficiale Byju era stata valutata molto , BR ha rivalutato l'affare.
Su BIO on non esiste nessuna correzione da parte di BR perché l'azienda l'hanno fatta sparire prima.
La stessa blackrock che ora vende bitcoin? Blackrock compra tutta la tavola del Monopoli e guadagna sulle commissioni, se l’azienda è formalmente legale, non si addentra in chissà quali raffinate analisi, la gente vuole l oro? Blackrock gli vende le pale
@@aerodynamik
la xylella è una malattia che infetta oltre 638 specie di piante tra le quali gli ulivi che sono *INNEGABILMENTE* morti a seguito dell'epidemia del batterio _xylella fastidiosa_ tramite l'insetto vettore _sputacchina dei prati_ (philaenus spumarius) nel sud Italia;
domanda semplice:
è così oppure no?
Dovresti aggiornare la puntata….oggi , con i nuovi proprietari, la nuova bio on produce plastica biodegradabile….qui c’è qualcosa che non va!!
Truffa
È arrivato il genio
Questa ascoltata è l'analisi più superficiale e priva di senso relativa a uno dei gruppi fondati in Italia con una delle tecnologia più all'avanguardia mai sviluppate, infatti l'azienda è stata acquisita da un gruppo leader mondiale per la produzione di plastiche attualmente. Le tecnologie acquisite comprendono ad ora 140 brevetti di livello mondiale che coprono un ampio spettro di tecnologie legati a questi polimeri.
fuffa
...sic standibus rebus...teatro dell'assurdo...