0:00 - Intro 0:38 - Quest'anno come cittadini italiani quanto spendiamo di interesse sul debito pubblico? 3:55 - Come si è comportata l'Italia durante il Covid con i prestiti dall'Europa? 7:16 - Il Tesoretto e altri eufemismi 13:28 - I rapporti con l'Europa 16:48 - Cos'è successo in Inghilterra nell'ultimo periodo? 18:23 - Cosa ha imparato la Meloni dalla situazione inglese? 20:40 - Il 110% di Conte 26:43 - I politici non ci danno i dati in maniera chiara: cosa significa stampare moneta 31:17 - Cos'è il quantitive easing? 34:39 - Qual è la situazione europea in confronto all'Italia? 36:31 - Come siamo visti dal resto dell'Europa? 38:21 - I sussidi vs. le riforme 43:09 - L'emergenza abitativa e i NEET 44:26 - I sussidi vs. le riforme 2 46:41 - Demografia: i bonus per aiutare le mamme 48:51 - Il reddito di cittadinanza non è reddito 49:53 - Creatività italica vs. regole europee: abolire la povertà 55:02 - Chi ha colpa? Gli elettori o i politici? 57:55 - Come vengono raccontati i soldi in Italia? 1:00:10 - I racconti ingannevoli dei populisti 1:02:10 - Come spezzare la circolarità negativa di tutto ciò? che impatto ha tutto ciò sulla democrazia? 1:06:02 - Non siamo più abituati all'idea del costo 1:09:24 - Perchè ti interessa così tanto questo tema? Quali sono le reazioni ai tuoi contenuti? 1:14:21 - I sussidi disincentivano l'iniziativa creativa 1:17:47 - L'importanza di spiegare le cose per affrontare la complessità del reale
La qualita' del lavoro dipende anche dagli investimenti sul lavoro. A sembra che non ci sia più' creazione di lavoro ...vero....Rimangono i lavori poveri...nelle pulizie...in agricoltura. E ho visto molti diplomati essere costretti a fare questi lavori perché' erano gli unici accessibili ...lavori solitamente parte time poco pagato che non ti permettera' che una pensione povera.
E' proprio perché' la classe politica ha pescato nel torbido ...da sempre...e a parte qualche personaggio "pulito" molto raro...hanno basato sempre sul consenso e la cosa più' facile e'mettere soldi in tasca subito.
Bla bla parla di debito pubblico, però non dice chi lo sta alimentando, è da 30 anni che questi politici, rubano ai poveri, lo stato siete voi, noi siamo i vostri schiavi, eliminate i vitalizi, e tutti li sprechi.
Grazie alla dott.ssa Veronica De Romanis per la chiarezza e la completezza dell’informazione. Concordo su tutto ciò che ha detto. Comprerò il suo libro .
La dottoressa dimentica di dire che Ciampi, di cui ne fa un elogio sperticato, fu l'esecutore della sciagurata divisione tra tesoro e bankitalia renendola di fatto privata distruggendo l'equilibrio tra emissione di titoli e il loro acquisto.
Macchè sciagurata, perchè siete così ignoranti...l'asservimento di Bankitalia alla volontà del Governo di turno serviva solo a polverizzare il potere d'acquisto degli italiani, con continue svalutazioni della moneta. L'indipendenza di una banca centrale è il caposaldo delle democrazie sviluppate e democratiche. Fate solo figure di sterco con questi commenti, qualcuno deve prendersi la briga di spiattellarvi in faccia la verità.
Come la racconta sembra vero,Ciampi uno come tutti gli altri vili.Oggi basta guardare i risultati di chi eravamo prima di Ciampi e tutti gli altri vili, senza fare nomi li conosciamo tutti.
@@werewolves2000 mi spiace per lei, ma è vero che eravamo la quinta potenza economica con la Lira. Saremo rincoglioniti, ma i numeri sappiamo leggerli bene.
@@marcelloromagnoli5943 certo, con una svalutazione dietro l altra e debito che esplodeva di anno in anno. Infatti è durata il tempo di un cerino e via. Questa mistificazione del passato, non rende migliore il tragico presente.
@@werewolves2000 Non eravamo i soli a svalutare. Poi rispetto a chi? Perchè verso alcune divise, ci apprezzavamo e verso altre ci svalutavamo. Poi occorre vedere se non erano le altre a rafforzarsi. Il debito pubblico poi è aumentato per tutti. Qualcuno lo ha nascosto sotto il tappeto il loro debito pubblico, come la Bundesverfassungsgericht - BVerfG ha certificato....se vogliamo parlare di mistificazione, guardiamo bene tutto.
I grandi economisti competenti , che hanno svenduto il nostro Paese a partire dall'offerta fatta al pubblico sullo yacht regale, a largo del porto di Civitavecchia nel 1992, dovrebbero scomporre il mostruoso debito pubblico ,che sfiora i tremila miliardi ( già ampiamente ripagato dai cittadini con gli interessi passivi) e accertare le quote di rimborso da porre a carico delle categorie e delle corporazioni privilegiate che hanno ricevuto contributi a fondo perduto e mutui mai restituiti .Alla fine dei conti (della serva), viene fuori che il governo del personale competente dividerebbe il debito mostruoso per il numero degli abitanti, sicché anche l'ultimo neonato avrebbe l'onore di pagare la sua modesta quota di 50000 euro .
Ricordo che l'economia è una delle scienze sociali...niente di vero e niente di sicuro e solo filosofia dei numeri! Anche grandi premi Nobel hanno sbagliato le loro teorie! Personalmente li chiamo architetti delle truffe!!!
I "grandi politici e i più competenti tecnici ", che hanno anche l'ipocrisia di definirsi " oggettivi ", perché non si chiedono come mai ' il reddito di cittadinanza ", da loro schifato come assistenzialismo, in Germania ,invece, funziona alla meraviglia, sia nella fase assistenziale che in quella del collocamento al lavoro.Perche' i grandi soloni non analizzano i processi, le procedure e segnatamente l'incapacità delle Regioni italiane ad attuare compiutamente il reddito di cittadinanza , nonostante il Governo dell'epoca avesse stanziato e messo a loro disposizione un miliardo di euro ? Dovr🎉ebbero concludere che nel merito dx e sx sono entrambe inadeguate e responsabili .Troppi sono i politici, i giornalisti e gli economisti italiani che sono bravissimi,quasi insuperabili, nel " legare l'asino dove vuole il padrone".
Ringrazio tantissimo per questa interessantissima intervista. Faccio una osservazione generale e assolutamente che non vuole sminuire la qualità del contenuto: io nel mio piccolo, ogni volta che parlo di qualcosa, sono abituato a pensare e proporre una soluzione (in genere poi la soluzione la provo e funziona). Ciò che vedo invece accadere è sempre una più o meno competente disquisizione su ciò che è sbagliato, ma mai (ripeto: mai) una serie di proposte su cui sarebbe fondamentale aprire un dibattito, confrontarle con quelle di altri, maturarle nelle nostre coscienze, ecc. Lo vedo come un serissimo problema molto italiano: stare sempre li a parlare male di qualcosa o qualcuno, ma poi mai sbilanciarsi. Perché è un grande problema? Perché anche chi fa in teoria "buona informazione" in realtà "omette" di aprire il dibattito su ciò che veramente conta, ciò che dovrebbe essere conosciuto dal cittadino PRIMA che arrivi il politico di turno facendo il contrario di quello che andrebbe fatto. In questo senso questa (ripeto interessantissima) intervista si pone sullo stesso piano di altre meno dotte.
Infatti deve solo rispettare l'andamento funzionale dell'acronimo IPCA"Indice dei Prodotti al Consumo Armonizzati(che ha sostituito la scala mobile del '97) al netto dei prodotti energetici importati tale che l'inflazione non superi la media dei 3 paesi più virtuosi dell'UE ovvero sino al 2%..."Siamo ancora una volta allo scontro secolare piena occupazione o meno inflazione?! Keynes o Von Hayeck o meglio art. 1 della Costituzione "..fondata sul lavoro.." o art. 3 par.3) del Trattato di Lisbona "...economia sociale di mercato fortemente competitiva e stabilità dei prezzi..."?!?!
Qualcuno glielo avrà spiegato il "what ever it takes" di Draghi? Ovvero che tutti i Paesi Italia compresa hanno fatto deficit alla grande durante e dopo la pandemia (durante questa con tassi sotto zero) e che comq lo spread è rimasto sostanzialmente fermo? È vero, c'era il governo Draghi, ma ora con governo Meloni con un deficit che sfiorerà il 7% del pil lo spread sta sostanzialmente fermo. Come mai?
Un pezzo della puntata è dedicato proprio ai trucchi di politici e media per chiamare il debito con nomi fantasiosi che non facciano capire che si tratta di prestiti che bisogna restituire con gli interessi.
Formidabile! È la prima volta che ascolto, capendo, la storia molto complessa dell 'inarrestabile divenire della situazione disastrosa del debito del nostro Paese. Complimenti alla dott.ssa De Romanis ed a questo programma che andrebbe diffuso massicciamente. Il libro l'ho subito acquistato, ovviamente. Grazie
Lo chieda al WTO(organizzazione mondiale del commercio, la vera cupola criminale) con sede a Ginevra, ha istituito il TISA"trade international service agreement" in questo accordo tutti i servizi: istruzione, cultura, sanità, energia, trasporti e finanziari devono obbligatoriamente andare ai privati! Quando hanno svenduto i ns gioielli di Stato. sul Britannia , panfilo di Sua Maesta Elisabetta" ancorato a Civitavecchia nel 92 e affittato dal banchiere ebreo Warburg braccio operativo dei Rothschild porta a bordo Draghi, Prodi & C. per privatizzare tutto!
L' economia non e' quel bel giardino ordinato , che la De Romanis ci racconta. L'economia occidentale e' una economia predatoria. L' autrice del libro non ci spiega come mai l' 1% degli umani detiene il 90% della ricchezza mondiale. Non ci racconta nulla sulla finanziarizzazione dei mercati, e nulla sulle speculazioni selvagge dello stesso mercato. Non ci racconta nulla sui mille inganni che le economie occidentali esercitano a sfavore del singolo. Non dice nulla sul ruolo predatorio , dei fondi di investimento, delle banche e dei mercati. Non puo cavarsela con i suoi bei sorrisi.
La professoressa, con il suo libro, spiega come la nostra classe politica amministra le finanze pubbliche. Se spendi 180 miliardi per il super bonus 110% senza mettere le basi per una crescita duratura ma solo per acquisire consenso non sei un buon amministratore. Il debito non è un problema? Lo vediamo tutti i giorni con ospedali con poco personale, pensioni e stipendi il cui valore reale scende etc etc. Ha ragione la professoressa De Romanis, i pasti gratis non esistono; e chiunque lo dica è un incompetente o un bugiardo.
@@markwhitethorn6743 a chi dobbiamo il debito ? Perché lo stato che deve garantire la salute dei cittadini l'istruzione deve andarsi ad indebitarsi con banche tipo BCE che stampa soldi dal nulla dal nulla tutto ciò è immorale Oltre che fallimentare Fuori dall'euro
@@markwhitethorn6743 tecnicamente non è altro che il modo con il quale uno stato emette moneta. Non esiste uno stato senza debito Solitamente i paesi che lo hanno più basso sono anche i più poveri
Uuuuh ne spara diverse la De Carolis, al volo un paio: 1) smenata lunghissima sugli asili nido che finisce con l'inversione della curva demografica in Germania negli ultimi 5/6 anni: dove, di grazia? L'immigrazione la lasciamo per strada? Manco una parola al riguardo. 2) l' inflazione dovuta all' aumento dell' energia per la guerra in Ucraina: l' inflazione parte MESI prima dell' invasione, è un' asserzione smentita da parecchi ma ancora in circolazione. Voto 5
ennesimo esempio di economista/liberista che vede le proprie idee, legittime per carita', come verita' fattuali assolute, e per farlo sfodera una marea di dati ma sempre parziali
La gentile e competente Signora mi sa' che per cultura ed esperienza lavorativa sia proprio chi in tutti questi anni ha ben sfruttato le opportunità professionali ed economiche fornite dalle circostanze vantaggiose. Fate ciò che dico non quello che faccio. Meditate gente meditate. Addio
Dottoressa, lei dimentica di dire che la bce è una istituzione privata, così come lo è la banca d'Italia e quindi non mirano alla crescita e protezione delle Nazioni e a migliorare il benessere dei cittadini, ma solo alla salvaguardia della moneta euro e allo status quo.
La dottoressa ha dimenticatto che negli anni 50 60 70 c'erano famiglie con 3, 4, 5 e più figli, eppure le donne non lavoravano ed erano capaci di gestire famiglia e conti domestici. Ora invece per fare più figli la donna deve lavorare.... che strano paradosso. Dottoressa magari una volta lo stipendio era adeguato al costo della vita e poteva lavorare solo un genitore mettendo da parte anche un po' di soldi?
È aumentato alla grande il costo dello standard di vita. Oggi in ogni famiglia ci sono smartphone, tablet, un'automobile per ogni patentato, consumi più disparati legati al puro piacere. E comunque i confronti tra la situazione socioeconomica italiana del 2024 e quella di 50-60-70 anni fa con la conclusione: a quel tempo sì che si viveva bene, denotano sempre la testa da boomer.
Negli anni 50 non c’era nemmeno l’obbligo della licenza media e la maggior parte delle persone aveva il gabinetto nel cortile. Ci credo che con uno stipendio si campava la famiglia…c’mon
in Italia funziona così : i piccoli pagano , e i grandi se ne fregano ..... quel che mi fa rabbia, è che i ricchi apprfittano sempre di tutto , perché loro sono in minoranza; e quindi ,nella LORO logica , i poveri (veri o relativi) che sono tanti devono pagare tutto ; come la storia degli scontrini : tutti devono pagare anche un misero caffè , mentre le Multinazionali, si godono dei benefici : loro devono al ns governo un grosso tot di tasse , ma alla fine ne pagano solo il 40% ! e quelli sono tutti soldi che potevano servire per la ns sanità , la scuola , ecc.... ma in Italia funziona cosi : i piccoli pagano, e i grandi se ne fregano
Quanto hai ragione e quanto mi fanno incazzare i boccaloni che non hanno capito che la vera evasione è quella dei grandi. Unico modo per un artigiano di vivere è fare nero che alla fine rispenderà nella stessa Nazione...
Dopo 3 minuti mi viene già la nausea , il problema non è il debito ma avere messo in mano agli investitori dei mercati internazionali una buona parte di questo. Qualunque esperto ti dirà che gli speculatori non aspettano altro che le oscillazioni , e se non ci sono le creano , da ciò gli alti e bassi dello spread e la schiavitù finanziaria che per esempio in Giappone non hai perchè la maggiore titolarità del debito è nelle famiglie , imprese e fondi pensione nipponici
La signora conosce le ultimi esternazioni di Draghi?? Lei che ha sempre sostenuto le misure pro cicliche, lo sa che anche Draghi ammette il fallimento di queste politiche di austerità??
A) Perché le misure di austerità siano sopportabili per i contribuenti, occorre avere poco debito pubblico e tassazione moderata. L’Italia non ha nessuna di queste condizioni. Vari altri Paesi, nell’UE, le hanno; B) Indipendentemente da dove vengano le risorse spese per le misure di austerità, occorre saper spendere. L’Italia è uno dei Paesi europei che spende peggio (incapacità, corruzione, 23 assemblee legislative, burocrazia bloccante, ecc ecc ecc). Draghi, con tutto ciò, c’entra ben poco.
@@lorenzooliani691 che è positivo ( +1,5/1,7) al netto degli interessi sul debito, se ci aggiungi gli interessi, che sono una spesa, ti arriva la mazzata...
Professoressa, stampare moneta sovrana crea inflazione solo in regime di massima occupazione, solo che voi economisti vi dimenticate sempre di specificare quest'ultima condizione. Spieghi anche che con la moneta finanziaria, uno dei parametri virtuosi degli Stati è di mantenere la disoccupazione più alta possibile.
Puoi specificare perché questo avverrebbe solo in regime di massima occupazione? Mi sembra contraddittorio rispetto ad ogni caso reale in cui questa situazione si è verificata
@@Argo-gy6zj hai ragione, bisogna precisare, perché esistono diversi tipi di inflazione: quella a cui ci si riferisce in questo caso (Stato che batte la propria moneta) è quella da eccesso di moneta circolante in relazione alla produzione di beni e servizi. Però ora è tardi. A domani. 😉
Fatti spiegare cosa sono i vincoli esterni europei: riduzione del rapporto debito/PIL al 60%(oggi siamo al 153%) entro i prossimi 20 anni; rapporto spesa pubblica/PIL al 3%(con percentuali da prefisso telefonico dove vai?!) o patto di stabilità e crescita o l. 243/12 e capirai che non ne uscirai mai dalla gabbia che hanno architettato. L'usuraio ha solo un desiderio che il debitore non muoia mai e il suo debito sia inestinguibile!
Sarebbe utile comprendere se quando iniziò il suo lavoro in Banca Italia, quali fossero le potenzialità dei dati del sistema paese Italiano e se sia stata fatta la scelta migliore per lo Stato, cioè entrare nell' UE. Oppure se fu sempre la solita mano che utilizzò la magistratura per eliminare politicamente gli ostacoli che avrebbero potuto impedire l' ingresso nell' UE a spingere per cedere sovranità in cambio di un manicomio?? Perché oltre che i dati del debito si dovrebbe spiegare che i 6 milioni di poveri assoluti, li richiede proprio la politica economica della BCE attraverso il suo palesemente finto controllo dell' inflazione. Hanno fallito, e continuano a fallire, i salari stagnano, le tasse aumentano, gas luce benzina pure, l' inflazione oramai son 3 anni che sta al 8%, Suez è chiuso da Gennaio e i poveri aumentano. Fuori dall' UE immediatamente, se devo pagare pago per la mia nazione, non per le tasche dei pensionati Americani che speculavano sui lavoratori Greci o Italiani. Basta finanza creativa, basta minchiate, avete creato un debito 30 volte maggiore del PIL mondiale. Volevate comandare voi e i dati sono quelli, avete fallito, sarete economisti, ma di economia evidentemente non ci capite una mazza, visto che nessuno si lamenta e indica altre vie palesemente possibili. Ma si, anche io che sto qua a scrivere queste cose.. Tanto poi votano sempre gli stessi, Salvini e Meloni, 30 anni in politica, mai fatto niente nella vita. Ma cosa diamine andate a votare se sono quelli gli elementi.
Complimenti per questa intervista che ho ascoltato integralmente su Spotify. Non sono d'accordo solo su un solo punto: i "mercati" non sono rappresentati dal pensionato ma da grande banche d'affari internazionali, da grandi fondi d'investimento e da speculatori finanziari. Questo cambia sostanzialmente il messaggio della comunicazione, che per gli altri punti condivido integralmente.
Un picollissimo dettaglio ... il pensionato compra oggi , liquida dopo uno o più anni , spende gli interessi nell'economia e non ha una base monetaria da suscitare oscillazioni nei mercati
Stando a ciò che sostiene la DE ROMANIS, ho capito che dipendiamo dai mercati finanziari. Questo mi preoccupa molto. Vuol dire che la BCE non funge da prestatrice di ultima istanza, quindi siamo sotto ricatto. GRAVISSIMO! Dunque, il debito pubblico, nonostante i sacrifici, non solo non si ridurrà mai ma, a quanto pare, è destinato ad aumentare. Secondo la matematica, è già impagabile. Questa è la sacrosanta verità che non si dice! Va spiegato il perchè e vanno cambiate le dinamiche monetarie. Bisogna che la politica riacquisisca il proprio primato per fronteggiare lo strapotere delle grandi lobby finanziarie. Questa è un’altra verità nascosta. Se tutto va bene, siamo rovinati!
La dott.ssa DeRomanis dovrebbe leggere solo la parte introduttiva del libro di 1311 pagine "Tragedy and Hope" del prof. Carroll Quigley(prof emerito in 3 università USA: Hardward, Princetown e Georgetown e da quest'ultime finanziate per delle ricerche in archivi di mezzo mondo. "... il potere del capitalismo finanziario aveva uno scopo di più vasta portata quello di creare un governo mondiale del potere finanziario in mani private tale da emulare l'Antico Impero Romano...." come?!?! Suggerite la dott.ssa di leggerlo!
Dipendiamo dai mercati finanziari, ma non c'è nessun ricatto. Nessuno ci obbliga a indebitarci sul mercato, e le regole sono chiare e uguali per tutti, quindi non c'è niente da temere e nessun segreto da svelare. Oltretutto, le dinamiche monetarie c'entrano poco: basta guardare il Regno Unito che ha la sua moneta ed è dipendente dai mercati tanto quanto chiunque altro (vedi Liz Truss), mentre il Portogallo e la Grecia hanno ridotto consistentemente il loro rapporto debito/PIL. Tutte cose spiegate molto chiaramente dalla De Romanis. Dovremmo concentrarci sugli esempi positivi, piuttosto che abbandonarci ad atteggiamenti vittimistici e cospirazionisti!
@@PaoloMonteverde Con la globalizzazione e la sua funzione di ingegneria della finanza ovvero della sua libertà dei movimenti senza confini e completa deregulation non c'è scampo per nessun governo del pianeta! E' in atto la feudalizzazione dei popoli da parte del potere del capitalismo finanziario(in mani di poche famiglie private). Si legga "tragedy and hope del prof. Carroll Quigley(frutto di 5 anni di ricerche in archivi di mezzo mondo) e "global governance on twenty first century" del dott Michael Chadwick frutto di studi su 50 mila testi in materia e 5 mila documenti!
No occorre un amministrazione corretto che non xorra dietro al consenso e punti all'incremento del PIL e si abbandoni la folle logica dei pasti gratis che devono essere penalmente perseguibile perché in realtà sono circonvenxione d'incapace!
@@PaoloMonteverde Non sono d’accordo. Il ricatto dei mercati finanziari c’è, eccome! In un sistema euro, fondato principalmente su una moneta a debito creata dalle banche, il debito, purtroppo, ha assunto una dimensione complessiva molto più grande dell'economia reale, provocando una colossale concentrazione della ricchezza nelle mani di grandi banche e fondi comuni d’investimento che, per raggiungere i propri obbiettivi di natura speculativa impongono agli Stati condizionamenti senza curarsi delle vere esigenze dei cittadini. Grecia e Portogallo hanno ridotto notevolmente il loro rapporto debito/pil. Verissimo! Ma come vivono i loro popoli? Basta chiederglielo! Dovremmo credere alla solita storiella che sino a ieri costoro hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità? Suvvia, la Befana non esiste! La De Romanis farebbe bene a spiegarci dapprima come avviene la creazione del denaro, come viene gestito e da chi. Sono certo che dopo qualche lezioncina su questi temi, tutti saremo in grado individuare l'origine di tutte le disfunzioni e le crisi, compresa quella attuale. Personalmente, ho già iniziato da tempo ad approfondire questi temi ma non mi sento ne vittima ne cospiratore. Mi sento, semmai, sempre più preso per i fondelli.
Ogni scelta economica ha vantaggi e svantaggi. Qui la De Romanis rappresenta il debito come un male assoluto. Preferisce un modello ultra-liberista dove lo stato riduce al minimo le proprie spese e lascia fare al mercato ?
Veronica De Romanis Ministro dell'Econimia e Finanza. Se in Italia si combattesse seriamente l'evasione fiscale, l'inefficienza, gli sprechi e le ruberie della Pubblica Amministrazione e si riuscisse ad eliminare la corruzione l'Italia sarebbe uno dei paesi più in salute al mondo. Altro che PNRR.
Non è immorale, è una truffa che ci è stata imposta dai poteri finanziari. E se è una truffa, secondo me, deve essere rifiutato almeno per quanto riguarda tutti gli interessi pagati finora.
@@cnnhellfish5345 sei proprio… poco informato. L’inflazione è fondamentalmente legata al tasso di disoccupazione, e tra l’altro poco alla svalutazione. Comunque sei favorevole alla moneta unica per economie divergenti? Bene, tieniti l’euro e guarda cosa sta succedendo. Certo, possono sempre dirti che poteva andare anche peggio, anzi sicuramente sarebbe andata peggio con una moneta reale sovrana. È la storia che per spegnere un incendio devi buttarci la benzina. Non funziona? Perché ne hai buttata poca e comunque se non la buttavi sarebbe andata anche peggio. Sveglia!
@@lorenzooliani691 Italia anno 80 , fonte grafici ISTAT, disoccupazione come oggi 7% ma in salita , inflazione 15% in salita . Ovviamente in Italia l euro ha avvantaggiato qualcuno e penalizzato qualcun'altra categoria . Però stranamente anche i Brics stanno pensando ad una moneta unica . Buona giornata
@@cnnhellfish5345 i brics vogliono svincolarsi dal dollaro come moneta di riferimento per gli scambi Internazionali, il famoso petrodollaro. Mica vogliono rinunciare alle loro monete. E comunque negli anni ottanta il benessere era molto superiore che adesso. L’inflazione era compensata dall’aumento dei salari e l’inflazione al 15 dovuta a fattori esogeni ( contingentamento internazionale della produzione di petrolio). Si legga Kaleki se non Keynes.
Senza debito pubblico non si gioca neanche a Monopoli. Parte lo lasceremo ai figli, e' vero, ma si troveranno una nazione , strade, autostrade, ponti, marciapiedi, ospedali,case, scuole, arte e cultura . O ne hanno diritto aggratis ?
Quello che ci deve spiegare è perché lo Stato deve vendere debito a chi lo compra creando denaro dal nulla (le banche soecialiste in titoli di stato) invece che esercitare la potestà sovrana di crearsi il denaro che gli serve invece di fare pagare ai cittadini questo pizzo degli interessi sul debito. Lo Stato si comporta come un tentacolo della piovra bancaria che ha la fortuna di controllare la magistratura, sennò....
@@agostinodionisi8216 sei un grande. Ho cominciato proprio da lì, lui e Ioppolo. Mi si è aperto un mondo. Ho proseguito con Keynes e i suoi discepoli, ho capito la differenza enorme fra macroeconomia e economia aziendale stile Bocconi. Siamo in pochi ed è dura. Un litigio o una discussione dopo l’altra.
All'Europa andrebbe spiegato pure che non ha senso mettersi tutti insieme per poi non aver la forza/voglia/intenzione di mettere il punto sui paradisi fiscali e sulle modalità con cui ci si "ruba" l'un con l'altro le tasse dei rispettivi contribuenti. Per tanti motivi, non credo che l'Europa, proprio nel suo non essere comunità, abbia un gran futuro.
Strana favola quella che il debito pubblico dovrà essere rimborsato: non ha un lieto fine. Uno Stato rinnova sine die il proprio debito; certo può ridurlo oppure pagare tassi crescenti ai creditori. Ma anche il giorno in cui non riuscisse a trovare sottoscrittori farebbe default e, egualmente, non pagherebbe.
Ma a questi fanno gola i nostri beni. È a questo che tendono. Ma per ora va bene la gallina dalle uova d'oro, e non ci faranno fallire tanto presto, ma ho paura che quel momento verrà .
Mi piacerebbe assistere ad un faccia a faccia tra Veronica De Romanis e Guido Grossi (oppure Nino Galloni) a cui porre alcune semplici domande: - è necessario emettere debito pubblico per aumentare la massa monetaria? - a cosa è dovuta l'inflazione? - cos'è la moneta fiduciaria? - qual'è la differenza tra banco-note e stato-note (le dimenticate 500 lire di Aldo Moro)? - qual'è la differenza tra debito in valuta estera e debito in valuta propria? - cosa misura la velocità di circolazione della moneta?
Dice male contemporaneamente del reddito di cittadinanza, che aumenta il debito, e del contenimento del disavanzo come mai prima, ossia delleliminazione degli sprechi annuali della politica.Come se fossero due errori quando invece si tratta di misure economiche giuste e sane che si compensano tra loro
Grazie, Dare tutta, o quasi tutta la colpa ai politici e all'informazione è molto comodo. Prendiamoci anche noi cittadini le nostre responsabilità. Li scegliamo noi. Se devono governare un paese di Pinocchi, non possono che proporre paesi dei balocchi. almeno Pinocchio alla fine l'ha capita. Noi, per ora, no.
@gibi8581 visto tutto ciò che ha detto, il suo libro è assolutamente da evitare. Figurati che ha scritto un libro intitolato "L'austerità fa crescere: Quando il rigore è la soluzione" immaginati se questa è roba da leggere
Ero curioso di sentire costei Confesso che ho dei fondati pregiudizi Sono bastati i primi 20 secondi di intro per capire l'immensa ignoranza economica C'è da divertirsi Cerco di sentire sempre opinioni molto lontane dalle mie ma sentire costei non fa altro che confermare le mie Impossibile replicare, siamo su un altro pianeta
Mi conforta di non essere solo a dissentire sulla false disamine di questa persona. A mio modesto parere sta a libro paga di qualche oligarchia finanziaria ...
Infatti non hai capito niente, la signora Veronica ha detto sciocchezze assolute. Il m5s ha abbassato il rapporto deficit PIL, la bilancia era nettamente a favore. Gli altri paesi hanno fatto debiti prima dell'Italia infatti sono usciti prima. In un contesto di crisi l'economia ha bisogno di più investimenti. Svalutare la moneta in modo graduale è stato uno strumento importante per il boom economico che ci aveva portati al 4 posto al mondo, la banca centrale faceva da garante da ultima istanza, cosa che la BCE non fa per favorire BlackRock di cui siamo ormai colonia. La ricchezza dell'Italia è stata tolta da Draghi e Prodi che hanno SVENDUTO l'IRI, un sistema in cui lo stato gestiva investimenti e l'impegno dei capitali. TUTTE le privatizzazioni fatte da Prodi servivano ad arricchire BlackRock e simili, ottenendo solo un paese indebitato assoggettato agli USA, in stile argentina.
Quando tu fai un pagamento con carta di credito o di debito ti appoggi a dei circuiti internazionali, i più conosciuti dei quali sono: Mastercard, American Express, Visa, Diner's etc. Ogni volta che fai una transazione queste società prendono una percentuale, percentuale che paga l'esercente il più delle volte. Con l'euro digitale fine della pacchia per queste gruppi, i pagamenti avverranno da individuo a individuo senza pagare commissioni.
@@markwhitethorn6743ma sì certo! Togliamo pure il contante che poi, se fai il bravino i tuoi soldini li trovi sempre quando vai a prelevare o fai una qualsiasi transazione se invece no... Niente, non ci arrivate proprio eh?! Ve lo stanno mettendo in quel posto e siete pure contenti. Mamma mia...oh! Mo' non te ne uscire con la solita panzana dell'evasione fiscale del solito lavoratore autonomo perché voi siete quelli che poi non vedete la trave nell'occhio della mega evasione dei grandi gruppi finanziari e dell'hightech. L'evasione multimiliardaria continua ad opera dei vari Bezos, Zuckerberg e compagnia cantante, quella non la vedete, però quella dei 10k del signor Rossi sì. Non che io giustifichi quest'ultima ma, sant'iddio volete rendervi conto che la VERA evasione sta altrove?
Ci hanno pensato nel 2011 con l'ERF(europea redentation found) epoi con il MES(trattato internazionale con cui il FMI entra di diritto nelle dinamiche economiche finanziarie dell'UE) che aspetta di essere modificato , ratificato e passare costituzionalmente nel Trattato di Lisbona, come è successo con il TSCG o fiscal compact" c.d. dell'austerità in Italia con la modifica dell'art. 81 della Costituzione...pareggio di bilancio!!!!!!!!!! Mai nessun paese dell'occidente è riuscito nella sua storia.
A proposito di asili, a Bergamo ci sono 40 scuole materne, 110000 mila abitanti…nel mio comune in Svezia, 23…22000 abitanti…a Gävle dove insegno all’università e collaboro con le scuole, 85 per 75000 abitanti…
Grecia era debito privato dove avrebbe dovuto decidere giudice civile. Banche tedesche e francesi sapevano che alti interessi comportano alti rischi. Poi lo stato non e cm la famiglia. Lo stato puo dichiarare guerra, fare leggi e non si comprende perche debba chiedere soldi ai privati.
@@azic1467eh già! Tu ci mangi con le virgole, eh? La #piddinanza, scorre potente, in te! 🤦🏻♀️ "Modus operandi" visto infinite volte sui social: non ho argomenti? Allora o vado con gli insulti, ovvero mi focalizzo sulla forma grammaticale/sintassi dello scritto della persona con cui sto interloquendo, perché una virgola, scappa sempre...🤦🏻♀️🥱
Ma perché una economista così eticamente corretta , oggettiva e competente non è MINISTRA...? Conosco già la risposta grossomodo... Perché è libera e indipendente e ciò spiega tutto nell' ottica di un economia "globale" ! Tra 20 anni, tra crisi economiche,demografiche, ambientali, altre pandemie, guerre ne vedremo delle belle... E non sarà un bel vivere soprattutto per i nostri poveri figli!
@IvanoBianchi-wh5rx ma quale evasione così alta? Tu credi ancora alle cazzate che ci racconta il sistema? Lo sai come calcolano l'avasione? Con numeri inventati; ad esempio ogni anno loro calcolano, ad esempio che le entrate finanziarie devono essere di 480.000 milioni di euro (dato puramente inventato) e se entrano solo 400.000 milioni di euro dicono che l'evasione è di 80.000 milioni di euro. Hai capito come ci prendono per il culo?
Piano con i pensionati ci sono pensionati che hanno versato 40 anni di contributi e andati in pensione a 55 anni e quelli che hanno versato 15 anni 6 mesi e 1 giorno....
Le riflessioni vanno bene, i ripensamenti pure, ma dovrebbero valere per tutti, e comincerei se potete da tutti quegli scienziati economici detti economisti, che bucano spesso e volentieri previsioni, programmi, decisioni economiche. Siccome sono loro gli studiosi di economia come mai riusciamo a sbagliare così spesso guarda caso a svantaggio dei soliti poveri. Saranno gli eventi geopolitici, sarà la democrazia, difficile essere chiari sinceri onesti. La capisco, 1000 mld. di spesa pubblica, è una torta troppo appetibile per qualcuno.
La ricchezza non si stampa, la ricchezza si crea lavorando. Concordo totalmente, soprattutto quando dice che questa spesa enorme distorce la democrazia, perché i partiti al potere comprano il consenso con i soldi di chi lavora e produce ricchezza
@MrMadoglio Invece la ricchezza si stampa. Ecco cosa disse Mayer Amschel Rothschild: "Datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi" e i rothschild oggi controllano quasi tutte le banche centrali del mondo
Per ultimo: va beh , l’ha detto pure il mio mentore, c’è pure il debito buono, cioè gli investimenti che poi hanno un ritorno. Tipo: tipo il finanziare la creazione di un esercito europeo bene armato, certo costa, però quello è debito buono. 😢 sono senza parole. L ancella di Cottarelli, il servo di Draghi.
Ma come mai l’opposizione politica di qualsiasi governo ha SEMPRE la ricetta pronta per risolvere i problemi E QUANDO GOVERNAVA NON METTEVA IN PRATICA ??????
Ma il Giappone come fa che ha il Deb. Pub che è il doppio del nostro e la disoccupazione al 2%? Una domanda che distrugge le fandonie di questa raccomandata.
Hai detto bene una raccomandata che ha raccontato falsità l'avrei voluta vedere in un confronto con Malvezzi o Savona o lo stesso Tremonti anche sé non mi è simpatico
@@pietroluigideidda1608a me piacerebbe vederla, dall'alto del suo H-index pari pressoché a zero, a confronto con #Bagnai 😂😂😂 oddio, pure con #Borghi non sarebbe male. Divertimento assicurato 😂😂😂
Tutta la mia stima per la chiara esposizione, io la metterei in onda a reti unificate, per chi ancora ha dubbi, ma nulla cambierà senza un cambio netto di regime, finchè nessuno paga a carissimo prezzo le scelte che fa in nome e per conto , e soprattutto a spese del popolo italiano... ma ovviamente tutto dovrebbe partire dal popolo che invece si bea nel "pasto gratis" del momento , della partita di calcio e di tutte le cose futili erogate a mò di droga dallo stato agli italioti... scusate lo sfogo.
Discorso decisamente di parte.... Quando si parla della gente si deve giustamente usare parsimonia nel distribuire "Pastigratis" mentre quando si parla di adeguare il numero dei nostri parlamentari (quindi la spesa corrente) agli standard degli altri paesi europei la logica di usare la stessa parsimonia non vale più?.... Decade? Come funziona il ragionamento?
Salve, vorrei chiedere alla signora specialità in materia, PERCHÉ un paese deve prendere soldi in prestito con interessi da privati e non se lo può creare da solo senza creare debito.
Se e' complicato per lei capire s' immagini noi cittadini. C'e' bisogno di persone che spieghino la verita' delle cose con onesta' anche quando si fa politica. Il cittadino ti seguira' anche nei sacrifici ...ma la societa' deve andare avanti e i politici devono portare miglioramenti a tutti e quando dico tutti intendo anche i cittadini che non ti hanno votato. Non succede mai. Ed e' per tutti questi inganni che molti non vanno piu a votare...non credono piu' in nessuno
Il Giappone ha un rapporto debito pubblico/PIL del 263% eppure nessuno grida al fallimento (l'inflazione è al 3%). L'Italia con l'Euro ha rinunciato alla sovranità monetaria, Non ha una sua moneta ma usa un moneta che non sua. Quindi lo Stato può finanziarsi solo con tasse o debito. Si studiasse un po' la storia delle finanze pubbliche italiane e si capirebbe come l'Italia finanziò la ricostruzione e il miracolo economico.
Il debito pubblico è legato al denaro circolante che è in prestito! Noi paghiamo interessi sulle monete che circolano nel paese.Mi dispiace che la signora non esponga nessuna critica sulle politiche europee e sopratutto sulla BCE: una vera e propria banca privata a cui tutti siamo sottomessi
Mi meraviglio che con tutti questi bravi economists che in Italia abbiamo nessuno she accorto che Giuseppi stava facendo un grave danno all'economia italiana con il superbonus ed avvisarlo a parte che anche dopo constatato il grave problema l'avvocaato degl'italiani non accetta che ha fotto un grande sbaglio speriamo solo che non ci debba guitar di nuovo
Se uno si toglie gli occhiali dell'indottrinamento del partito per cui tifa e sta bene attento ai discorsi (che sono molto trasversali) scoprirebbe che dice delle cose corrette ed importanti.
Signora lei ha delle competenze strabilianti e l' ho ascoltata con piacere.per i bambini che acquisiscono ai nidi competenze e' vero ma sono quelle di acquisire che non contano nulla e che dipendono dagli altri e difesa estrema per le aggressioni che riceve ,dunque non n cattivo cittadino
Se le famiglie italiane sono “formichine” e d’altro lato si disinteressano del debito pubblico logicamente non può essere una faccenda di conoscenze individuali di economia,ma di misconoscimento della comunità nazionale,che nessuna fanfara dell’inno di Mameli e’ mai riuscita a rimediare: mi pare che sia una questione sociologica e antropologica che insistiamo a voler esorcizzare….
Accademia pura, una lezione come tante che non aggiunge nulla alla solita narrazione, ma come risolvere? a parte gli asili...... quali riforme? le solite peggiorative per la vita dei piu'?
Giornalmente i cittadini dovrebbero sapere come vengono impiegati i soldi versati come tasse così come fa ogni famiglia che spende quello che ha incassato come "paga mensile"
Il costo della politica è irrilevante rispetto agli interessi che paghiamo ai banchieri che stampano denaro dal nulla. La cosa giusta è che ogni Stato si stampi i soldi di cui ha bisogno e non li chieda ai banchieri.
0:00 - Intro
0:38 - Quest'anno come cittadini italiani quanto spendiamo di interesse sul debito pubblico?
3:55 - Come si è comportata l'Italia durante il Covid con i prestiti dall'Europa?
7:16 - Il Tesoretto e altri eufemismi
13:28 - I rapporti con l'Europa
16:48 - Cos'è successo in Inghilterra nell'ultimo periodo?
18:23 - Cosa ha imparato la Meloni dalla situazione inglese?
20:40 - Il 110% di Conte
26:43 - I politici non ci danno i dati in maniera chiara: cosa significa stampare moneta
31:17 - Cos'è il quantitive easing?
34:39 - Qual è la situazione europea in confronto all'Italia?
36:31 - Come siamo visti dal resto dell'Europa?
38:21 - I sussidi vs. le riforme
43:09 - L'emergenza abitativa e i NEET
44:26 - I sussidi vs. le riforme 2
46:41 - Demografia: i bonus per aiutare le mamme
48:51 - Il reddito di cittadinanza non è reddito
49:53 - Creatività italica vs. regole europee: abolire la povertà
55:02 - Chi ha colpa? Gli elettori o i politici?
57:55 - Come vengono raccontati i soldi in Italia?
1:00:10 - I racconti ingannevoli dei populisti
1:02:10 - Come spezzare la circolarità negativa di tutto ciò? che impatto ha tutto ciò sulla democrazia?
1:06:02 - Non siamo più abituati all'idea del costo
1:09:24 - Perchè ti interessa così tanto questo tema? Quali sono le reazioni ai tuoi contenuti?
1:14:21 - I sussidi disincentivano l'iniziativa creativa
1:17:47 - L'importanza di spiegare le cose per affrontare la complessità del reale
La qualita' del lavoro dipende anche dagli investimenti sul lavoro. A sembra che non ci sia più' creazione di lavoro ...vero....Rimangono i lavori poveri...nelle pulizie...in agricoltura. E ho visto molti diplomati essere costretti a fare questi lavori perché' erano gli unici accessibili ...lavori solitamente parte time poco pagato che non ti permettera' che una pensione povera.
E' proprio perché' la classe politica ha pescato nel torbido ...da sempre...e a parte qualche personaggio "pulito" molto raro...hanno basato sempre sul consenso e la cosa più' facile e'mettere soldi in tasca subito.
C
Bla bla parla di debito pubblico, però non dice chi lo sta alimentando, è da 30 anni che questi politici, rubano ai poveri, lo stato siete voi, noi siamo i vostri schiavi, eliminate i vitalizi, e tutti li sprechi.
Tutta la politica esce male ma i 5 s..... escono distrutti!!!
Grazie alla dott.ssa Veronica De Romanis per la chiarezza e la completezza dell’informazione. Concordo su tutto ciò che ha detto. Comprerò il suo libro .
L'Italia è il paese delle lobbies, delle associazioni , degli ordini professionali altro che concorrenza!
lol. UK e USA dove il lobbismo è nella Costituzione no? viaggia e studia.
@@Norman_Peterson infatti l'America non se la passa tanto bene😁
Finalmente ci ho capito qualcosa , Grazie! E complimenti.
Bellissima spiegazione!
La dottoressa dimentica di dire che Ciampi, di cui ne fa un elogio sperticato, fu l'esecutore della sciagurata divisione tra tesoro e bankitalia renendola di fatto privata distruggendo l'equilibrio tra emissione di titoli e il loro acquisto.
Macchè sciagurata, perchè siete così ignoranti...l'asservimento di Bankitalia alla volontà del Governo di turno serviva solo a polverizzare il potere d'acquisto degli italiani, con continue svalutazioni della moneta.
L'indipendenza di una banca centrale è il caposaldo delle democrazie sviluppate e democratiche. Fate solo figure di sterco con questi commenti, qualcuno deve prendersi la briga di spiattellarvi in faccia la verità.
Privatizzare il più possibile per rjddurre il potere dei politici di indebitarsi
Come la racconta sembra vero,Ciampi uno come tutti gli altri vili.Oggi basta guardare i risultati di chi eravamo prima di Ciampi e tutti gli altri vili, senza fare nomi li conosciamo tutti.
Si certo, la quarta potenza, la lira, si stava meglio. Il sovranismo vi ha rincoglionito, oltre le fattuali tare culturali.
@@werewolves2000 mi spiace per lei, ma è vero che eravamo la quinta potenza economica con la Lira. Saremo rincoglioniti, ma i numeri sappiamo leggerli bene.
@@marcelloromagnoli5943 certo, con una svalutazione dietro l altra e debito che esplodeva di anno in anno. Infatti è durata il tempo di un cerino e via. Questa mistificazione del passato, non rende migliore il tragico presente.
@@werewolves2000 Non eravamo i soli a svalutare. Poi rispetto a chi? Perchè verso alcune divise, ci apprezzavamo e verso altre ci svalutavamo. Poi occorre vedere se non erano le altre a rafforzarsi. Il debito pubblico poi è aumentato per tutti. Qualcuno lo ha nascosto sotto il tappeto il loro debito pubblico, come la Bundesverfassungsgericht - BVerfG ha certificato....se vogliamo parlare di mistificazione, guardiamo bene tutto.
Ohibò, la grammatica ti difetta assai
Grazie per la straordinaria chiarezza
I grandi economisti competenti , che hanno svenduto il nostro Paese a partire dall'offerta fatta al pubblico sullo yacht regale, a largo del porto di Civitavecchia nel 1992, dovrebbero scomporre il mostruoso debito pubblico ,che sfiora i tremila miliardi ( già ampiamente ripagato dai cittadini con gli interessi passivi) e accertare le quote di rimborso da porre a carico delle categorie e delle corporazioni privilegiate che hanno ricevuto contributi a fondo perduto e mutui mai restituiti .Alla fine dei conti (della serva), viene fuori che il governo del personale competente dividerebbe il debito mostruoso per il numero degli abitanti, sicché anche l'ultimo neonato avrebbe l'onore di pagare la sua modesta quota di 50000 euro .
Ricordo che l'economia è una delle scienze sociali...niente di vero e niente di sicuro e solo filosofia dei numeri! Anche grandi premi Nobel hanno sbagliato le loro teorie! Personalmente li chiamo architetti delle truffe!!!
I "grandi politici e i più competenti tecnici ", che hanno anche l'ipocrisia di definirsi " oggettivi ", perché non si chiedono come mai ' il reddito di cittadinanza ", da loro schifato come assistenzialismo, in Germania ,invece, funziona alla meraviglia, sia nella fase assistenziale che in quella del collocamento al lavoro.Perche' i grandi soloni non analizzano i processi, le procedure e segnatamente l'incapacità delle Regioni italiane ad attuare compiutamente il reddito di cittadinanza , nonostante il Governo dell'epoca avesse stanziato e messo a loro disposizione un miliardo di euro ? Dovr🎉ebbero concludere che nel merito dx e sx sono entrambe inadeguate e responsabili .Troppi sono i politici, i giornalisti e gli economisti italiani che sono bravissimi,quasi insuperabili, nel " legare l'asino dove vuole il padrone".
Alfonso, sono d'accordo con te.
Ringrazio tantissimo per questa interessantissima intervista.
Faccio una osservazione generale e assolutamente che non vuole sminuire la qualità del contenuto: io nel mio piccolo, ogni volta che parlo di qualcosa, sono abituato a pensare e proporre una soluzione (in genere poi la soluzione la provo e funziona). Ciò che vedo invece accadere è sempre una più o meno competente disquisizione su ciò che è sbagliato, ma mai (ripeto: mai) una serie di proposte su cui sarebbe fondamentale aprire un dibattito, confrontarle con quelle di altri, maturarle nelle nostre coscienze, ecc.
Lo vedo come un serissimo problema molto italiano: stare sempre li a parlare male di qualcosa o qualcuno, ma poi mai sbilanciarsi. Perché è un grande problema? Perché anche chi fa in teoria "buona informazione" in realtà "omette" di aprire il dibattito su ciò che veramente conta, ciò che dovrebbe essere conosciuto dal cittadino PRIMA che arrivi il politico di turno facendo il contrario di quello che andrebbe fatto.
In questo senso questa (ripeto interessantissima) intervista si pone sullo stesso piano di altre meno dotte.
Si dovrebbe "licenziare" i ministri che non portano risultati!!
Quello si!!
Poi ci sono quelli che ti danno rutto gratis!
Bellissima al min 30
Stampa moneta e aumenta inflazione
Ma si è accorta che la Bce per anni ha stampato senza centrare il target del 2%?
Infatti deve solo rispettare l'andamento funzionale dell'acronimo IPCA"Indice dei Prodotti al Consumo Armonizzati(che ha sostituito la scala mobile del '97) al netto dei prodotti energetici importati tale che l'inflazione non superi la media dei 3 paesi più virtuosi dell'UE ovvero sino al 2%..."Siamo ancora una volta allo scontro secolare piena occupazione o meno inflazione?! Keynes o Von Hayeck o meglio art. 1 della Costituzione "..fondata sul lavoro.." o art. 3 par.3) del Trattato di Lisbona "...economia sociale di mercato fortemente competitiva e stabilità dei prezzi..."?!?!
Qualcuno glielo avrà spiegato il "what ever it takes" di Draghi? Ovvero che tutti i Paesi Italia compresa hanno fatto deficit alla grande durante e dopo la pandemia (durante questa con tassi sotto zero) e che comq lo spread è rimasto sostanzialmente fermo? È vero, c'era il governo Draghi, ma ora con governo Meloni con un deficit che sfiorerà il 7% del pil lo spread sta sostanzialmente fermo. Come mai?
Adesso guardo il video. Il debito ultimamente è stato anche chiamato scostamento di bilancio, come se bastasse chiamarlo con un altro nome...
Un pezzo della puntata è dedicato proprio ai trucchi di politici e media per chiamare il debito con nomi fantasiosi che non facciano capire che si tratta di prestiti che bisogna restituire con gli interessi.
@@PDRIlPodcastdiDanieleRielli son quasi alla fine, bella intervista, come sempre.
Parliamo anche dei trucchi contabili degli altri paesi, come la Germania, altrimenti diamo una visione distorta del nostro paese
Formidabile! È la prima volta che ascolto, capendo, la storia molto complessa dell 'inarrestabile divenire della situazione disastrosa del debito del nostro Paese.
Complimenti alla dott.ssa De Romanis ed a questo programma che andrebbe diffuso massicciamente.
Il libro l'ho subito acquistato, ovviamente.
Grazie
Purtroppo è sempre un racconto di parte.
La Germania ha le banche pubbliche che comprano euro a tassi bassi per lo stato, perché noi in Italia abbiamo privatizzato tutte le banche?
Lo chieda al WTO(organizzazione mondiale del commercio, la vera cupola criminale) con sede a Ginevra, ha istituito il TISA"trade international service agreement" in questo accordo tutti i servizi: istruzione, cultura, sanità, energia, trasporti e finanziari devono obbligatoriamente andare ai privati! Quando hanno svenduto i ns gioielli di Stato. sul Britannia , panfilo di Sua Maesta Elisabetta" ancorato a Civitavecchia nel 92 e affittato dal banchiere ebreo Warburg braccio operativo dei Rothschild porta a bordo Draghi, Prodi & C. per privatizzare tutto!
L' economia non e' quel bel giardino ordinato , che la De Romanis ci racconta. L'economia occidentale e' una economia predatoria. L' autrice del libro non ci spiega come mai l' 1% degli umani detiene il 90% della ricchezza mondiale. Non ci racconta nulla sulla finanziarizzazione dei mercati, e nulla sulle speculazioni selvagge dello stesso mercato. Non ci racconta nulla sui mille inganni che le economie occidentali esercitano a sfavore del singolo. Non dice nulla sul ruolo predatorio , dei fondi di investimento, delle banche e dei mercati. Non puo cavarsela con i suoi bei sorrisi.
La professoressa, con il suo libro, spiega come la nostra classe politica amministra le finanze pubbliche. Se spendi 180 miliardi per il super bonus 110% senza mettere le basi per una crescita duratura ma solo per acquisire consenso non sei un buon amministratore. Il debito non è un problema? Lo vediamo tutti i giorni con ospedali con poco personale, pensioni e stipendi il cui valore reale scende etc etc. Ha ragione la professoressa De Romanis, i pasti gratis non esistono; e chiunque lo dica è un incompetente o un bugiardo.
@@markwhitethorn6743 a chi dobbiamo il debito ?
Perché lo stato che deve garantire la salute dei cittadini l'istruzione deve andarsi ad indebitarsi con banche tipo BCE che stampa soldi dal nulla dal nulla tutto ciò è immorale
Oltre che fallimentare
Fuori dall'euro
@@markwhitethorn6743 😁😁😁😁😭😁
I pasti gratis non esistono
La madre di tutte le panzane
Lo sai che uno stipendio di un medico non è debito??
@@silveryears64 secondo te cosa è il debito pubblico?
@@markwhitethorn6743 tecnicamente non è altro che il modo con il quale uno stato emette moneta. Non esiste uno stato senza debito
Solitamente i paesi che lo hanno più basso sono anche i più poveri
Bravissima ,tutto chiaro cristallino, lo capirebbe chiunque
Uuuuh ne spara diverse la De Carolis, al volo un paio:
1) smenata lunghissima sugli asili nido che finisce con l'inversione della curva demografica in Germania negli ultimi 5/6 anni: dove, di grazia? L'immigrazione la lasciamo per strada? Manco una parola al riguardo.
2) l' inflazione dovuta all' aumento dell' energia per la guerra in Ucraina: l' inflazione parte MESI prima dell' invasione, è un' asserzione smentita da parecchi ma ancora in circolazione. Voto 5
ennesimo esempio di economista/liberista che vede le proprie idee, legittime per carita', come verita' fattuali assolute, e per farlo sfodera una marea di dati ma sempre parziali
@@zamponeTalmente liberista, che ripete in continuazione:i costi li deve pagare chi ha di più.
Chi, gli italiani che hanno di più o le corporation globali che estraggono ricchezza dall’Italia per pagare tasse ridicole in paradisi fiscali?
@@themerovincio secondo te intende le corporation che eludono le tasse in Italia o i risparmi degli italiani piu' abbienti?
Anche 2e1/2.
Bravissimi!
Descrizione molto ma molto parziale dei fatti... E non perdo neanche tempo a spiegare perché...Incompetenza o dolo?!?
A Roma la chiamano : paraculaggine
La gentile e competente Signora mi sa' che per cultura ed esperienza lavorativa sia proprio chi in tutti questi anni ha ben sfruttato le opportunità professionali ed economiche fornite dalle circostanze vantaggiose. Fate ciò che dico non quello che faccio. Meditate gente meditate. Addio
Fate ciò che dico ma metteteci una virgola, che nun se capisce gnente!
Che bella spiegazione. Complimenti
Dottoressa, lei dimentica di dire che la bce è una istituzione privata, così come lo è la banca d'Italia e quindi non mirano alla crescita e protezione delle Nazioni e a migliorare il benessere dei cittadini, ma solo alla salvaguardia della moneta euro e allo status quo.
Guadagnando una 🛶 di soldi a danno dei servizi e infrastrutture
La dottoressa ha dimenticatto che negli anni 50 60 70 c'erano famiglie con 3, 4, 5 e più figli, eppure le donne non lavoravano ed erano capaci di gestire famiglia e conti domestici. Ora invece per fare più figli la donna deve lavorare.... che strano paradosso. Dottoressa magari una volta lo stipendio era adeguato al costo della vita e poteva lavorare solo un genitore mettendo da parte anche un po' di soldi?
È aumentato alla grande il costo dello standard di vita. Oggi in ogni famiglia ci sono smartphone, tablet, un'automobile per ogni patentato, consumi più disparati legati al puro piacere. E comunque i confronti tra la situazione socioeconomica italiana del 2024 e quella di 50-60-70 anni fa con la conclusione: a quel tempo sì che si viveva bene, denotano sempre la testa da boomer.
Negli anni 50 non c’era nemmeno l’obbligo della licenza media e la maggior parte delle persone aveva il gabinetto nel cortile. Ci credo che con uno stipendio si campava la famiglia…c’mon
Great information…!!!
Lei dovrebbe apparire nei media a “tempo pieno”.
Brava veramente..!!!
in Italia funziona così : i piccoli pagano , e i grandi se ne fregano ..... quel che mi fa rabbia, è che i ricchi apprfittano sempre di tutto , perché loro sono in minoranza; e quindi ,nella LORO logica , i poveri (veri o relativi) che sono tanti devono pagare tutto ; come la storia degli scontrini : tutti devono pagare anche un misero caffè , mentre le Multinazionali, si godono dei benefici : loro devono al ns governo un grosso tot di tasse , ma alla fine ne pagano solo il 40% ! e quelli sono tutti soldi che potevano servire per la ns sanità , la scuola , ecc.... ma in Italia funziona cosi : i piccoli pagano, e i grandi se ne fregano
Quanto hai ragione e quanto mi fanno incazzare i boccaloni che non hanno capito che la vera evasione è quella dei grandi.
Unico modo per un artigiano di vivere è fare nero che alla fine rispenderà nella stessa Nazione...
È quello che succede seguendo le teorie di sinistra?
@@alfiobrazzelli5476 si
complimenti per spiegare gli inganni dei politici al popolo
nell'immensa grande mia ignoranza, ma la disamina che questa signora fa non mi convince proprio per nulla
certo, si lavora per le banche.....
Dopo 3 minuti mi viene già la nausea , il problema non è il debito ma avere messo in mano agli investitori dei mercati internazionali una buona parte di questo. Qualunque esperto ti dirà che gli speculatori non aspettano altro che le oscillazioni , e se non ci sono le creano , da ciò gli alti e bassi dello spread e la schiavitù finanziaria che per esempio in Giappone non hai perchè la maggiore titolarità del debito è nelle famiglie , imprese e fondi pensione nipponici
Questa signora ha scritto fesserie come "l'austerità fa crescere".
@@barranaieknon sono fesserie, lei rappresenta una precisa ideologia: quella del potere dominante
Grande incapacità di tutta la politica. Grazie dottoressa.
Grazie infinite!
La signora conosce le ultimi esternazioni di Draghi?? Lei che ha sempre sostenuto le misure pro cicliche, lo sa che anche Draghi ammette il fallimento di queste politiche di austerità??
Gli economisti liberisti sono dei propagandisti che si spacciano per tecnici super partes
A) Perché le misure di austerità siano sopportabili per i contribuenti, occorre avere poco debito pubblico e tassazione moderata. L’Italia non ha nessuna di queste condizioni. Vari altri Paesi, nell’UE, le hanno; B) Indipendentemente da dove vengano le risorse spese per le misure di austerità, occorre saper spendere. L’Italia è uno dei Paesi europei che spende peggio (incapacità, corruzione, 23 assemblee legislative, burocrazia bloccante, ecc ecc ecc). Draghi, con tutto ciò, c’entra ben poco.
Austerità dove esattamente?
@@giovannichiaranti9775 mai sentito parlare di avanzo primario?
@@lorenzooliani691 che è positivo ( +1,5/1,7) al netto degli interessi sul debito, se ci aggiungi gli interessi, che sono una spesa, ti arriva la mazzata...
Finalmente una specialista in economia sincera. Complimenti 👏👏👏
Professoressa, stampare moneta sovrana crea inflazione solo in regime di massima occupazione, solo che voi economisti vi dimenticate sempre di specificare quest'ultima condizione. Spieghi anche che con la moneta finanziaria, uno dei parametri virtuosi degli Stati è di mantenere la disoccupazione più alta possibile.
Puoi specificare perché questo avverrebbe solo in regime di massima occupazione? Mi sembra contraddittorio rispetto ad ogni caso reale in cui questa situazione si è verificata
@@Argo-gy6zj hai ragione, bisogna precisare, perché esistono diversi tipi di inflazione: quella a cui ci si riferisce in questo caso (Stato che batte la propria moneta) è quella da eccesso di moneta circolante in relazione alla produzione di beni e servizi. Però ora è tardi. A domani. 😉
Grazie mille.
Ma la domanda è... fare debito a fronte di quale miglioramenti ?
nessuno.... arrivano le privatizzazioni per i ricchi che investono
Fatti spiegare cosa sono i vincoli esterni europei: riduzione del rapporto debito/PIL al 60%(oggi siamo al 153%) entro i prossimi 20 anni; rapporto spesa pubblica/PIL al 3%(con percentuali da prefisso telefonico dove vai?!) o patto di stabilità e crescita o l. 243/12 e capirai che non ne uscirai mai dalla gabbia che hanno architettato. L'usuraio ha solo un desiderio che il debitore non muoia mai e il suo debito sia inestinguibile!
Complimenti alla Intervista, interessante la presentazione del libro .Penso che il suo libro sia da leggere.
Sarebbe utile comprendere se quando iniziò il suo lavoro in Banca Italia, quali fossero le potenzialità dei dati del sistema paese Italiano e se sia stata fatta la scelta migliore per lo Stato, cioè entrare nell' UE.
Oppure se fu sempre la solita mano che utilizzò la magistratura per eliminare politicamente gli ostacoli che avrebbero potuto impedire l' ingresso nell' UE a spingere per cedere sovranità in cambio di un manicomio??
Perché oltre che i dati del debito si dovrebbe spiegare che i 6 milioni di poveri assoluti, li richiede proprio la politica economica della BCE attraverso il suo palesemente finto controllo dell' inflazione.
Hanno fallito, e continuano a fallire, i salari stagnano, le tasse aumentano, gas luce benzina pure, l' inflazione oramai son 3 anni che sta al 8%, Suez è chiuso da Gennaio e i poveri aumentano.
Fuori dall' UE immediatamente, se devo pagare pago per la mia nazione, non per le tasche dei pensionati Americani che speculavano sui lavoratori Greci o Italiani.
Basta finanza creativa, basta minchiate, avete creato un debito 30 volte maggiore del PIL mondiale.
Volevate comandare voi e i dati sono quelli, avete fallito, sarete economisti, ma di economia evidentemente non ci capite una mazza, visto che nessuno si lamenta e indica altre vie palesemente possibili.
Ma si, anche io che sto qua a scrivere queste cose..
Tanto poi votano sempre gli stessi, Salvini e Meloni, 30 anni in politica, mai fatto niente nella vita.
Ma cosa diamine andate a votare se sono quelli gli elementi.
Complimenti per questa intervista che ho ascoltato integralmente su Spotify. Non sono d'accordo solo su un solo punto: i "mercati" non sono rappresentati dal pensionato ma da grande banche d'affari internazionali, da grandi fondi d'investimento e da speculatori finanziari. Questo cambia sostanzialmente il messaggio della comunicazione, che per gli altri punti condivido integralmente.
Un picollissimo dettaglio ... il pensionato compra oggi , liquida dopo uno o più anni , spende gli interessi nell'economia e non ha una base monetaria da suscitare oscillazioni nei mercati
Stando a ciò che sostiene la DE ROMANIS, ho capito che dipendiamo dai mercati finanziari.
Questo mi preoccupa molto.
Vuol dire che la BCE non funge da prestatrice di ultima istanza, quindi siamo sotto ricatto. GRAVISSIMO!
Dunque, il debito pubblico, nonostante i sacrifici, non solo non si ridurrà mai ma, a quanto pare, è destinato ad aumentare.
Secondo la matematica, è già impagabile. Questa è la sacrosanta verità che non si dice!
Va spiegato il perchè e vanno cambiate le dinamiche monetarie.
Bisogna che la politica riacquisisca il proprio primato per fronteggiare lo strapotere delle grandi lobby finanziarie.
Questa è un’altra verità nascosta.
Se tutto va bene, siamo rovinati!
La dott.ssa DeRomanis dovrebbe leggere solo la parte introduttiva del libro di 1311 pagine "Tragedy and Hope" del prof. Carroll Quigley(prof emerito in 3 università USA: Hardward, Princetown e Georgetown e da quest'ultime finanziate per delle ricerche in archivi di mezzo mondo. "... il potere del capitalismo finanziario aveva uno scopo di più vasta portata quello di creare un governo mondiale del potere finanziario in mani private tale da emulare l'Antico Impero Romano...." come?!?! Suggerite la dott.ssa di leggerlo!
Dipendiamo dai mercati finanziari, ma non c'è nessun ricatto. Nessuno ci obbliga a indebitarci sul mercato, e le regole sono chiare e uguali per tutti, quindi non c'è niente da temere e nessun segreto da svelare. Oltretutto, le dinamiche monetarie c'entrano poco: basta guardare il Regno Unito che ha la sua moneta ed è dipendente dai mercati tanto quanto chiunque altro (vedi Liz Truss), mentre il Portogallo e la Grecia hanno ridotto consistentemente il loro rapporto debito/PIL. Tutte cose spiegate molto chiaramente dalla De Romanis. Dovremmo concentrarci sugli esempi positivi, piuttosto che abbandonarci ad atteggiamenti vittimistici e cospirazionisti!
@@PaoloMonteverde Con la globalizzazione e la sua funzione di ingegneria della finanza ovvero della sua libertà dei movimenti senza confini e completa deregulation non c'è scampo per nessun governo del pianeta! E' in atto la feudalizzazione dei popoli da parte del potere del capitalismo finanziario(in mani di poche famiglie private). Si legga "tragedy and hope del prof. Carroll Quigley(frutto di 5 anni di ricerche in archivi di mezzo mondo) e "global governance on twenty first century" del dott Michael Chadwick frutto di studi su 50 mila testi in materia e 5 mila documenti!
No occorre un amministrazione corretto che non xorra dietro al consenso e punti all'incremento del PIL e si abbandoni la folle logica dei pasti gratis che devono essere penalmente perseguibile perché in realtà sono circonvenxione d'incapace!
@@PaoloMonteverde Non sono d’accordo.
Il ricatto dei mercati finanziari c’è, eccome!
In un sistema euro, fondato principalmente su una moneta a debito creata dalle banche, il debito, purtroppo, ha assunto una dimensione complessiva molto più grande dell'economia reale, provocando una colossale concentrazione della ricchezza nelle mani di grandi banche e fondi comuni d’investimento che, per raggiungere i propri obbiettivi di natura speculativa impongono agli Stati condizionamenti senza curarsi delle vere esigenze dei cittadini.
Grecia e Portogallo hanno ridotto notevolmente il loro rapporto debito/pil. Verissimo!
Ma come vivono i loro popoli? Basta chiederglielo!
Dovremmo credere alla solita storiella che sino a ieri costoro hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità? Suvvia, la Befana non esiste!
La De Romanis farebbe bene a spiegarci dapprima come avviene la creazione del denaro, come viene gestito e da chi.
Sono certo che dopo qualche lezioncina su questi temi, tutti saremo in grado individuare l'origine di tutte le disfunzioni e le crisi, compresa quella attuale.
Personalmente, ho già iniziato da tempo ad approfondire questi temi ma non mi sento ne vittima ne cospiratore.
Mi sento, semmai, sempre più preso per i fondelli.
Io amo questa donna 🎉❤
Ogni scelta economica ha vantaggi e svantaggi. Qui la De Romanis rappresenta il debito come un male assoluto. Preferisce un modello ultra-liberista dove lo stato riduce al minimo le proprie spese e lascia fare al mercato ?
Veronica De Romanis Ministro dell'Econimia e Finanza. Se in Italia si combattesse seriamente l'evasione fiscale, l'inefficienza, gli sprechi e le ruberie della Pubblica Amministrazione e si riuscisse ad eliminare la corruzione l'Italia sarebbe uno dei paesi più in salute al mondo. Altro che PNRR.
Sono d'accordo
@@fabiorivi8640 ---per favore. informatevi meglio.Basta con queste favolette.
Idea fiabesca di come funziona l economia
Io trovo immorale che uno stato sovrano deve comprare danaro dalle banche e non stamparlo da sé FUORI DALL'EURO
Ha sentito bene tutto ?
Stampare = inflazione
Io non voglio avere i problemi dell'Argentina, Turchia etc
Lei si ?
Non è immorale, è una truffa che ci è stata imposta dai poteri finanziari. E se è una truffa, secondo me, deve essere rifiutato almeno per quanto riguarda tutti gli interessi pagati finora.
@@cnnhellfish5345 sei proprio… poco informato. L’inflazione è fondamentalmente legata al tasso di disoccupazione, e tra l’altro poco alla svalutazione. Comunque sei favorevole alla moneta unica per economie divergenti? Bene, tieniti l’euro e guarda cosa sta succedendo. Certo, possono sempre dirti che poteva andare anche peggio, anzi sicuramente sarebbe andata peggio con una moneta reale sovrana. È la storia che per spegnere un incendio devi buttarci la benzina. Non funziona? Perché ne hai buttata poca e comunque se non la buttavi sarebbe andata anche peggio. Sveglia!
@@lorenzooliani691 Italia anno 80 , fonte grafici ISTAT, disoccupazione come oggi 7% ma in salita , inflazione 15% in salita .
Ovviamente in Italia l euro ha avvantaggiato qualcuno e penalizzato qualcun'altra categoria .
Però stranamente anche i Brics stanno pensando ad una moneta unica .
Buona giornata
@@cnnhellfish5345 i brics vogliono svincolarsi dal dollaro come moneta di riferimento per gli scambi Internazionali, il famoso petrodollaro. Mica vogliono rinunciare alle loro monete. E comunque negli anni ottanta il benessere era molto superiore che adesso. L’inflazione era compensata dall’aumento dei salari e l’inflazione al 15 dovuta a fattori esogeni ( contingentamento internazionale della produzione di petrolio). Si legga Kaleki se non Keynes.
Con tutte le cazzate che ha detto
Grazie
Senza debito pubblico non si gioca neanche a Monopoli. Parte lo lasceremo ai figli, e' vero, ma si troveranno una nazione , strade, autostrade, ponti, marciapiedi, ospedali,case, scuole, arte e cultura . O ne hanno diritto aggratis ?
Quello che ci deve spiegare è perché lo Stato deve vendere debito a chi lo compra creando denaro dal nulla (le banche soecialiste in titoli di stato) invece che esercitare la potestà sovrana di crearsi il denaro che gli serve invece di fare pagare ai cittadini questo pizzo degli interessi sul debito. Lo Stato si comporta come un tentacolo della piovra bancaria che ha la fortuna di controllare la magistratura, sennò....
Ma chi è padrone dei soldi ? La finanza privata,e di chi stampa soldi sono privati , ma è il cittadino che deve pagare , ma quanti imbrogli !!!
Molto,molto interessante!
Non si parla mai dell' evasione fiscale, complimenti in questo paese esiste un terzo della popolazione vive sulle spalle nostre.
Delle grandi aziende che pagano le tasse all'estero soprattutto vorrai dire
@@Beppe.Re.six0 se guardi i dati l’evasione fiscale è quasi completamente concentrata nelle micro e piccole imprese
Questa......
NEANCHE BELLA SIGNORA..
Perché non la invitate ad un confronto con economisti veri ?
Del tipo di Nino Galloni ed altri keinesiani?
@@agostinodionisi8216 sei un grande. Ho cominciato proprio da lì, lui e Ioppolo. Mi si è aperto un mondo. Ho proseguito con Keynes e i suoi discepoli, ho capito la differenza enorme fra macroeconomia e economia aziendale stile Bocconi. Siamo in pochi ed è dura. Un litigio o una discussione dopo l’altra.
All'Europa andrebbe spiegato pure che non ha senso mettersi tutti insieme per poi non aver la forza/voglia/intenzione di mettere il punto sui paradisi fiscali e sulle modalità con cui ci si "ruba" l'un con l'altro le tasse dei rispettivi contribuenti. Per tanti motivi, non credo che l'Europa, proprio nel suo non essere comunità, abbia un gran futuro.
Strana favola quella che il debito pubblico dovrà essere rimborsato: non ha un lieto fine. Uno Stato rinnova sine die il proprio debito; certo può ridurlo oppure pagare tassi crescenti ai creditori. Ma anche il giorno in cui non riuscisse a trovare sottoscrittori farebbe default e, egualmente, non pagherebbe.
Ma a questi fanno gola i nostri beni. È a questo che tendono. Ma per ora va bene la gallina dalle uova d'oro, e non ci faranno fallire tanto presto, ma ho paura che quel momento verrà .
Mi piacerebbe assistere ad un faccia a faccia tra Veronica De Romanis e Guido Grossi (oppure Nino Galloni) a cui porre alcune semplici domande:
- è necessario emettere debito pubblico per aumentare la massa monetaria?
- a cosa è dovuta l'inflazione?
- cos'è la moneta fiduciaria?
- qual'è la differenza tra banco-note e stato-note (le dimenticate 500 lire di Aldo Moro)?
- qual'è la differenza tra debito in valuta estera e debito in valuta propria?
- cosa misura la velocità di circolazione della moneta?
Alex, sei troppo avanti. Sti qua non sanno niente.
Dice male contemporaneamente del reddito di cittadinanza, che aumenta il debito, e del contenimento del disavanzo come mai prima, ossia delleliminazione degli sprechi annuali della politica.Come se fossero due errori quando invece si tratta di misure economiche giuste e sane che si compensano tra loro
Verissimo
Grazie, Dare tutta, o quasi tutta la colpa ai politici e all'informazione è molto comodo. Prendiamoci anche noi cittadini le nostre responsabilità. Li scegliamo noi. Se devono governare un paese di Pinocchi, non possono che proporre paesi dei balocchi.
almeno Pinocchio alla fine l'ha capita. Noi, per ora, no.
Dottoressa, mi dimenticherò di comprare il suo libro 😅
@gibi8581
visto tutto ciò che ha detto, il suo libro è assolutamente da evitare. Figurati che ha scritto un libro intitolato "L'austerità fa crescere: Quando il rigore è la soluzione" immaginati se questa è roba da leggere
Ero curioso di sentire costei
Confesso che ho dei fondati pregiudizi
Sono bastati i primi 20 secondi di intro per capire l'immensa ignoranza economica
C'è da divertirsi
Cerco di sentire sempre opinioni molto lontane dalle mie ma sentire costei non fa altro che confermare le mie
Impossibile replicare, siamo su un altro pianeta
Concordo
Mi conforta di non essere solo a dissentire sulla false disamine di questa persona. A mio modesto parere sta a libro paga di qualche oligarchia finanziaria ...
Esattamente. E la paladina di un sistema basato sulla truffa.
"Impossibile replicare", detto da Silveryears64 a una docente di Economia alla Stanford University... Altro che Dunning-Kruger
@@giapix lo sai vero che l'economia non è una scienza esatta e ci sono teorie economiche opposte ?
Temo che questo interessantissimo podcast lo vedranno in pochi … (purtroppo) 🙈
bisogna avere fiducia ;)
Spero che i fanatici del m5s (in cui credevo anche io) si sveglino davanti a questa ottima puntata. Un grazie alla Sig. Ra Veronica 👍
Infatti non hai capito niente, la signora Veronica ha detto sciocchezze assolute. Il m5s ha abbassato il rapporto deficit PIL, la bilancia era nettamente a favore. Gli altri paesi hanno fatto debiti prima dell'Italia infatti sono usciti prima. In un contesto di crisi l'economia ha bisogno di più investimenti. Svalutare la moneta in modo graduale è stato uno strumento importante per il boom economico che ci aveva portati al 4 posto al mondo, la banca centrale faceva da garante da ultima istanza, cosa che la BCE non fa per favorire BlackRock di cui siamo ormai colonia.
La ricchezza dell'Italia è stata tolta da Draghi e Prodi che hanno SVENDUTO l'IRI, un sistema in cui lo stato gestiva investimenti e l'impegno dei capitali. TUTTE le privatizzazioni fatte da Prodi servivano ad arricchire BlackRock e simili, ottenendo solo un paese indebitato assoggettato agli USA, in stile argentina.
Detto da...
Il noi della economista è eventualmente il suo . Il mio noi è differente
La collettività della economista non è la collettività del sottoscritto
Ok?
La prossima .....sarà come raccontare la favola del € digitale delle banche centrali 😅
Quando tu fai un pagamento con carta di credito o di debito ti appoggi a dei circuiti internazionali, i più conosciuti dei quali sono: Mastercard, American Express, Visa, Diner's etc. Ogni volta che fai una transazione queste società prendono una percentuale, percentuale che paga l'esercente il più delle volte. Con l'euro digitale fine della pacchia per queste gruppi, i pagamenti avverranno da individuo a individuo senza pagare commissioni.
@@markwhitethorn6743ma sì certo! Togliamo pure il contante che poi, se fai il bravino i tuoi soldini li trovi sempre quando vai a prelevare o fai una qualsiasi transazione se invece no...
Niente, non ci arrivate proprio eh?! Ve lo stanno mettendo in quel posto e siete pure contenti. Mamma mia...oh! Mo' non te ne uscire con la solita panzana dell'evasione fiscale del solito lavoratore autonomo perché voi siete quelli che poi non vedete la trave nell'occhio della mega evasione dei grandi gruppi finanziari e dell'hightech. L'evasione multimiliardaria continua ad opera dei vari Bezos, Zuckerberg e compagnia cantante, quella non la vedete, però quella dei 10k del signor Rossi sì. Non che io giustifichi quest'ultima ma, sant'iddio volete rendervi conto che la VERA evasione sta altrove?
Mettiamo insieme anche i bebiti pubblici europei. È l'unica strada possibile
Ci hanno pensato nel 2011 con l'ERF(europea redentation found) epoi con il MES(trattato internazionale con cui il FMI entra di diritto nelle dinamiche economiche finanziarie dell'UE) che aspetta di essere modificato , ratificato e passare costituzionalmente nel Trattato di Lisbona, come è successo con il TSCG o fiscal compact" c.d. dell'austerità in Italia con la modifica dell'art. 81 della Costituzione...pareggio di bilancio!!!!!!!!!! Mai nessun paese dell'occidente è riuscito nella sua storia.
A proposito di asili, a Bergamo ci sono 40 scuole materne, 110000 mila abitanti…nel mio comune in Svezia, 23…22000 abitanti…a Gävle dove insegno all’università e collaboro con le scuole, 85 per 75000 abitanti…
In compenso gli omicidi sono in proporzione sono 4 volte rispetto all'Italia.
Grecia era debito privato dove avrebbe dovuto decidere giudice civile. Banche tedesche e francesi sapevano che alti interessi comportano alti rischi. Poi lo stato non e cm la famiglia. Lo stato puo dichiarare guerra, fare leggi e non si comprende perche debba chiedere soldi ai privati.
La comprensione dell'economia della Dott.ssa De Romonis è molto particolare e mi permetto di dissentire e non condividere nulla.
Gli investitori la concorrenza le solite farneticazioni
E nemmeno le virgole, a giudicare dal tuo post!
@@azic1467eh già! Tu ci mangi con le virgole, eh? La #piddinanza, scorre potente, in te!
🤦🏻♀️
"Modus operandi" visto infinite volte sui social: non ho argomenti? Allora o vado con gli insulti, ovvero mi focalizzo sulla forma grammaticale/sintassi dello scritto della persona con cui sto interloquendo, perché una virgola, scappa sempre...🤦🏻♀️🥱
Continua a pensare alle virgole non ti sforzare@@azic1467
Sui "giochini contabili" la maestra è la Germania.
Ma perché una economista così eticamente corretta , oggettiva e competente non è MINISTRA...?
Conosco già la risposta grossomodo... Perché è libera e indipendente e ciò spiega tutto nell' ottica di un economia "globale" !
Tra 20 anni, tra crisi economiche,demografiche, ambientali, altre pandemie, guerre ne vedremo delle belle... E non sarà un bel vivere soprattutto per i nostri poveri figli!
La scala mobile era d'aiuto purtroppo l'ha tolto craxi😮renzi profondo democristiamo ha fatto danni, si fa peccato a definirlo di sx😮
Non illudiamoci con evasione così alta e senza indignazione il nostro destino è scritto.
@IvanoBianchi-wh5rx ma quale evasione così alta? Tu credi ancora alle cazzate che ci racconta il sistema? Lo sai come calcolano l'avasione? Con numeri inventati; ad esempio ogni anno loro calcolano, ad esempio che le entrate finanziarie devono essere di 480.000 milioni di euro (dato puramente inventato) e se entrano solo 400.000 milioni di euro dicono che l'evasione è di 80.000 milioni di euro. Hai capito come ci prendono per il culo?
Bravissima ecco chi puo' deve pagare di piu'❤
Speriamo di diventare come il Burundi....debito pubblico tra i più bassi al mondo!!...
Basta fregnacce!!...
Per i tuoi amici, i soldi non mancano mai...
Piano con i pensionati ci sono pensionati che hanno versato 40 anni di contributi e andati in pensione a 55 anni e quelli che hanno versato 15 anni 6 mesi e 1 giorno....
Purtroppo gira e gira sempre all' INPS fallita si va'a finire.
In pensione a 55 quando potrebbero andarci a 55?
Le riflessioni vanno bene, i ripensamenti pure, ma dovrebbero valere per tutti, e comincerei se potete da tutti quegli scienziati economici detti economisti, che bucano spesso e volentieri previsioni, programmi, decisioni economiche. Siccome sono loro gli studiosi di economia come mai riusciamo a sbagliare così spesso guarda caso a svantaggio dei soliti poveri.
Saranno gli eventi geopolitici, sarà la democrazia, difficile essere chiari sinceri onesti. La capisco, 1000 mld. di spesa pubblica, è una torta troppo appetibile per qualcuno.
Sul reddito di cittadinanza fa finta di non capire
La ricchezza non si stampa, la ricchezza si crea lavorando.
Concordo totalmente, soprattutto quando dice che questa spesa enorme distorce la democrazia, perché i partiti al potere comprano il consenso con i soldi di chi lavora e produce ricchezza
@MrMadoglio
Invece la ricchezza si stampa. Ecco cosa disse Mayer Amschel Rothschild:
"Datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi" e i rothschild oggi controllano quasi tutte le banche centrali del mondo
Per ultimo: va beh , l’ha detto pure il mio mentore, c’è pure il debito buono, cioè gli investimenti che poi hanno un ritorno. Tipo: tipo il finanziare la creazione di un esercito europeo bene armato, certo costa, però quello è debito buono. 😢 sono senza parole. L ancella di Cottarelli, il servo di Draghi.
Siete dei becca m.... O...... I. buon appetito. 💙👽🌹👍🤓😎
Ma come mai l’opposizione politica di qualsiasi governo ha SEMPRE la ricetta pronta per risolvere i problemi E QUANDO GOVERNAVA NON METTEVA IN PRATICA ??????
Ma il Giappone come fa che ha il Deb. Pub che è il doppio del nostro e la disoccupazione al 2%? Una domanda che distrugge le fandonie di questa raccomandata.
Hai detto bene una raccomandata che ha raccontato falsità l'avrei voluta vedere in un confronto con Malvezzi o Savona o lo stesso Tremonti anche sé non mi è simpatico
@@pietroluigideidda1608a me piacerebbe vederla, dall'alto del suo H-index pari pressoché a zero, a confronto con #Bagnai 😂😂😂 oddio, pure con #Borghi non sarebbe male. Divertimento assicurato 😂😂😂
Veronica hai detto una marea di falsità
Tutta la mia stima per la chiara esposizione, io la metterei in onda a reti unificate, per chi ancora ha dubbi, ma nulla cambierà senza un cambio netto di regime, finchè nessuno paga a carissimo prezzo le scelte che fa in nome e per conto , e soprattutto a spese del popolo italiano... ma ovviamente tutto dovrebbe partire dal popolo che invece si bea nel "pasto gratis" del momento , della partita di calcio e di tutte le cose futili erogate a mò di droga dallo stato agli italioti... scusate lo sfogo.
Bravissima questa economista
Discorso decisamente di parte.... Quando si parla della gente si deve giustamente usare parsimonia nel distribuire "Pastigratis" mentre quando si parla di adeguare il numero dei nostri parlamentari (quindi la spesa corrente) agli standard degli altri paesi europei la logica di usare la stessa parsimonia non vale più?.... Decade? Come funziona il ragionamento?
Salve, vorrei chiedere alla signora specialità in materia, PERCHÉ un paese deve prendere soldi in prestito con interessi da privati e non se lo può creare da solo senza creare debito.
Chi paga quello ,tedesco , americano , greco , francese¿??
loro ma interessi piu' bassi
Se e' complicato per lei capire s' immagini noi cittadini. C'e' bisogno di persone che spieghino la verita' delle cose con onesta' anche quando si fa politica. Il cittadino ti seguira' anche nei sacrifici ...ma la societa' deve andare avanti e i politici devono portare miglioramenti a tutti e quando dico tutti intendo anche i cittadini che non ti hanno votato. Non succede mai.
Ed e' per tutti questi inganni che molti non vanno piu a votare...non credono piu' in nessuno
Il Giappone ha un rapporto debito pubblico/PIL del 263% eppure nessuno grida al fallimento (l'inflazione è al 3%). L'Italia con l'Euro ha rinunciato alla sovranità monetaria, Non ha una sua moneta ma usa un moneta che non sua. Quindi lo Stato può finanziarsi solo con tasse o debito. Si studiasse un po' la storia delle finanze pubbliche italiane e si capirebbe come l'Italia finanziò la ricostruzione e il miracolo economico.
Il debito pubblico è legato al denaro circolante che è in prestito! Noi paghiamo interessi sulle monete che circolano nel paese.Mi dispiace che la signora non esponga nessuna critica sulle politiche europee e sopratutto sulla BCE: una vera e propria banca privata a cui tutti siamo sottomessi
Mi meraviglio che con tutti questi bravi economists che in Italia abbiamo nessuno she accorto che Giuseppi stava facendo un grave danno all'economia italiana con il superbonus ed avvisarlo a parte che anche dopo constatato il grave problema l'avvocaato degl'italiani non accetta che ha fotto un grande sbaglio speriamo solo che non ci debba guitar di nuovo
Se uno si toglie gli occhiali dell'indottrinamento del partito per cui tifa e sta bene attento ai discorsi (che sono molto trasversali) scoprirebbe che dice delle cose corrette ed importanti.
Signora lei ha delle competenze strabilianti e l' ho ascoltata con piacere.per i bambini che acquisiscono ai nidi competenze e' vero ma sono quelle di acquisire che non contano nulla e che dipendono dagli altri e difesa estrema per le aggressioni che riceve ,dunque non n cattivo cittadino
Se le famiglie italiane sono “formichine” e d’altro lato si disinteressano del debito pubblico logicamente non può essere una faccenda di conoscenze individuali di economia,ma di misconoscimento della comunità nazionale,che nessuna fanfara dell’inno di Mameli e’ mai riuscita a rimediare: mi pare che sia una questione sociologica e antropologica che insistiamo a voler esorcizzare….
Accademia pura, una lezione come tante che non aggiunge nulla alla solita narrazione, ma come risolvere? a parte gli asili...... quali riforme? le solite peggiorative per la vita dei piu'?
se pensi che elogia il modello greco.... nazione in mano agli stranieri
Giornalmente i cittadini dovrebbero sapere come vengono impiegati i soldi versati come tasse così come fa ogni famiglia che spende quello che ha incassato come "paga mensile"
Chiediamoci perché questo podcast non viene trasmesso sulle reti nazionali..... 😊
Come mai non si include nel dibattito Vitalizi e Pensioni d'oro? Come mai non si fanno domande riguardanti i costi della politica?
Perché incide così poco sui conti pubblici che è praticamente irrilevante.
Il costo della politica è irrilevante rispetto agli interessi che paghiamo ai banchieri che stampano denaro dal nulla. La cosa giusta è che ogni Stato si stampi i soldi di cui ha bisogno e non li chieda ai banchieri.
La signora è parte del sistema,fa gli interessi del sistema,racconta ciò che il sistema gli dice di raccontare.VIVA L'ITALIA LIBERA E SOVRANA
E Soros non ce lo metti?