Penso che una buona parte del malessere americano che poi sboccia in atti violenti ed autodistruttivi (più o meno organizzati) sia legato a un mix di fattori. 1. Un impoverimento di un gran pezzo della classe media legata al mondo manifatturiero. 2. L’abuso di farmaci psicoattivi (vuoi per cultura che per la sanità impostata privatamente). 3. Il costo degli immobili schizzati alle stelle (vedi tendopoli varie anche per chi un lavoro ce l’ha, anche studenti e gente normale intendo senza tossicodipendenze). 4. Paranoie millenariste che carsicamente emergono quando il paese è in crisi
Dovreste aggiornare questa puntata il prima possibile: il tizio che é morto nella cybertruck aveva inviato un e-mail a Sam Shoemate prima del suo attacco. Sto seguendo la notizia in inglese in vari canali, data poco fa, ma preferirei aggiornamenti in Italiano sul contenuto della mail e ulteriori spiegazioni. Grazie! Se possibile...
"La buca è l’ineluttabile destino dell’umanità. È lo sviluppo incontrollato e selvaggio, è la spietata legge del più forte intesa come selezione naturale della specie. È l’eroico sacrificio di qualsiasi giustizia sociale. È la vittoria totale del mercato. È il trionfo dell’unica visione del mondo. La buca è l’America!" Giorgio Gaber ❤
È una cosa che avverto anche io. E non solo mi è capitato che un amico di vecchia data si allontanasse completamente da me perché non coinvolto dalla sua opinione politica. Terribile. Infatti il timore che ho oggi è che tra qualche anno sarà così anche qui.
Penso sia sempre accaduto questo cioè conoscenti e-o amici che evitano di parlare di politica e se pensiamo agli anni 70-80 l'ambiente era molto più pesante eh , ci si ammazzava , semmai è vero che si sta un po'ritornardo ad un clima sociopolitico troppo avvelenato ma questo accade quando ad esempio si abusa in maniera astrusa della parola "fascismo " .
I rapporti sociali si basano non solo su quello che si può dire, ma anche su quello che si sa tacere. La libertà è sempre relativa: lo sappiamo dal Rinascimento.
Buongiorno, premesso che l'intervento di Federico Petroni mi pare molto bene documentato e ottimamente esposto, un' affermazione solleva una certa perplessità. Si tratta di quella che sostiene che i cittadini di Granville non parlano tra loro di politica. È stato detto però perché l'elettorato di questo paesino è molto omogeneo e vota per oltre il 75% democratico. È stato detto anche che molti americani, spesso dediti a trasferirsi, all'interno della nazione scelgono le località in cui vivono altri elettori del loro stesso partito. Le persone soprattutto nei piccoli centri si conoscono tutte e quindi è difficile pensare che ignorino le tendenze politiche dell'amico e del vicino, tanto più sapendo che l'intera comunità vota quasi all'unanimità per lo stesso partito. Pertanto pur se in generale le impressioni riportate, tra l'altro raccolte direttamente sul suolo americano, sono certamente corrette, sarebbe molto interessante capire meglio come mai a Granville, come in tante altre comunità USA così omogenee, le persone non parlano tra loro di politica pur sapendo l'uno dell'altro di pensarla allo stesso modo.
Il problema è che gli Usa, nei decenni, hanno continuato a disfare il tessuto sociale e questo si è ripercosso in particolar modo sui ceti medio-bassi dai quali arrivano molti militari. Col tempo , nel tentativo di reindirizzare le politiche federali e locali, sono sorti molti movimenti contrari, il problema è che per farsi sentire si sono dovuti estremizzare e questo ha portato ad una eccessiva polarizzazione della società Usa, dove solo gli estremisti hanno successo e le forze moderate vengono soppresse da ambo i lati dello schieramento politico.
A riguardo dell'attentato di Las Vegas gli Stati Uniti mai si interrogheranno sul perché un proprio figlio disposto a sacrificarsi nelle forze armate è arrivato a concepire un atto come questo?
Puntata interessante, grazie soprattutto alla bravura di Federico Petroni, anche se i toni sono sempre molto soft, accomodanti, remissivi. Interessante quando si dice che la politica è quella cosa per cui si riesce a trovare una soluzione grazie a un compromesso. Speriamo che se lo ricordino parecchi "leader" mondiali che come punti di riferimento preferiscono: violenza e vittoria.
Ho una personale difficoltà a capire, perchè nessuno parla dei veri motivi che hanno spinto Paesi dell'ex area Sovietica a sgomitare per entrare a far parte della EU. Mi riferisco ovviamente ai contributi di questi Paesi al Bilancio UE rapportati agli annuali prelevamenti dai fondi comunitari resi possibili da contributori netti come la Germania, la Francia, la Svezia, la Finlandia, l'Olanda, il Belgio, L'Austria, la Danimarca, l'Italia. Andate a controllare i movimenti finanziari di Paesi come la Lituania, L'Estonia, la Bulgaria, la Romania, la Polonia, la Slovacchia, l'Ungheria ..... Vi accorgerete che la principale fonte di attrazione di queste Nazioni, non sono i principi democratici, ma la ricca disponibilità di ricchezze dell'Occidente ad attrarre queste popolazioni come le falene al fuoco. Ricchezze dalle quali si sentono ingiustamente escluse a prescindere dal loro assetto economico.
Quando hai subito per secoli e sotto varie forme una potenza come la Russia, se ti capita finalmente la chance di liberartene (uno spera sempre che duri in eterno) lo fai. Anche perché avere un "padrone" praticamente attaccato a te è molto più pesante che avere un "padrone" a distanza di oceano. E se uno non ha assaporato la differenza fra essere un Paese dell' ex Patto di Varsavia e un Paese del blocco occidentale è meglio che non esprime giudizi faciloni. Al di là dei principi democratici (che comunque sono molto importanti nella Storia delle relazioni fra la Russia da una parte e Ucraina, Polonia, Baltici e via dicendo dall' altra) se tu ti accorgi che nell' Europa occidentale si mangia, si veste, si abita molto meglio ti chiedi perché devi vivere accettando un modello economico che ti è stato imposto e che fra l'altro i russi stessi non hanno più ripreso! Hai mai pensato a questo aspetto delle cose?
@@ferdinandorazza3051il motivo? Le revoluzioni arancioni finanziate ed organizate dal Soros (uomo di Rotschild), Vaticano, CIA... per prolungare la vita a questo sistema truffaldino basato sulla creazione di denaro da nulla per prestarlo alle proprie cologne per chiedere in cambio la richezza reale (industrie, i terreni, l'acqua....) I governi servono per accontentare i creatori del denaro e partiti per dividere tutti e per creare la iluzione di scelta (vuoi essere sparata da parte destra, sinistra o dal centro??)... I popoli dell'est sono stati truffati e derubati, manipolati per rendere questo sistema sostenibile per altri 30 anni. Adesso non basta più ed risultati si sentono anche nel occidente visto che altri popoli dell'est non vogliono che questo sistema si espande ancora di più. ... Hanno visto i risultati. Industria publica è diventata privata, l'acqua, sanità...., tutto di pochi che socializzano le perdite e quadagni si tengono per sé. Prezzi di case e dei terreni sono 100 volte più care in 4 anni dopo 1989 e con questo trend si continua ( adesso si alzano solo 30% all'anno)
Ma cosa stai dicendo? grazie ai lavoratori dell'est Europa, l'occidente nei ultimi 30 anni ha avuto un benessere incredibile, adesso che i figli di quei lavoratori dell'est non accettano più le condizioni da schiavi avuti dai genitori, l'occidente e in crisi..... chissà perché?prendiamo Italia come esempio....la Confindustria da anni piange la mancanza dei lavoratori "schiavi" ovviamente a paga bassa che mancano...i polacchi....i romeni...i bulgari....e altri....dove stanno i lavoratori italiani? UPSs non accettano le condizioni salariali attuali vero? parliamo delle demografia dell'Occidente?che e in passivo da decenni.....avete usufruito troppo a lungo delle risorse e della forza lavoro del Est Europa e adesso sono loro I colpevoli perché prendono fondi dall' Unione europea?boh cose mai viste
Grazie, bella analisi. Mi sorgono due domande: 1- quale rischio c’è (se c’è) che tra qualche anno possiamo vedere la stessa polarizzazione in Europa? 2- Se questa polarizzazione dovesse arrivare in Europa non potendoci muovere altrettanto facilmente per ragioni economiche e linguistiche non si rischia il collasso degli Stati europei meno omogenei politicamente: es. Francia, Germania…?
Secondo me esiste già, solo che in Europa è piu' sopita a causa di una demografia diversa, qui ci sono molti piu' anziani, tutti molto benestanti, che ricevono trasferimenti per centinaia miliardi in welfare.
Buon capodanno e buon anno a tutto il team di Limes, vi invio un forte abbraccione dall'Argentina, siamo sempre collegati a voi!! Evivva l'Italiano ovunque sia! Abbiamo voglia di più Dante in questo momento del mondo..
Buon anno .......militari ed ex Militari americani .. Anche quelli che avevano combattuto ( e decorati) in Vietnam. Lanciarono le decorazioni davanti alla Casabianca ( dimenticato ?). Si puo_ dire che chi semina vento , nel mondo , raccoglie ( sempre ) tempesta ?
...peccato poi che i privilegiati che non vogliono mischiarsi sono democratici. punto molto significativo. inoltre pare chiaro ormai che nel 2020 i brogli ci sono stati, infatti questa volta non li hanno fatti perche' ci sarebbe stata la guerra civile. oppure li hanno fatti anche quest'anno avendo risultati incerti?
Consiglio a tutti di guardare il film "Joker" (ancora meglio in lingua inglese), le similitudini con la vicenda Man. .one e la possibile nuova stagione di te. .ismo interno sono sconcertanti
Per l'attentato......interessante e rispettabile l'ipotesi psicologica (disagio, disadattamento ecc) ma mi attrae di piu' la strumentlizzazione ed il favoreggiamento da parte di apparati ostili al (cosiddetto) nuovo corso. L'una cosa non esclude l'altra, peraltro.
Grazie per questo contributo molto interessante. Lo spostamento di cittadini in comunità, contee, stati che riflettano le loro convinzioni mi ricorda un po' quegli spostamenti avvenuti a seguito della Pace di Augusta del 1555 sulla base del "cuius regio, eius religio". Un paragone molto azzardato e ovviamente da prendere con estrema cautela, ma che secondo me un po' potrebbe calzare, anche se nel caso tedesco questo spostamento fu determinato dalla necessità di porre fine ad un conflitto, mentre negli Stati Uniti il conflitto è nel vivo. Inoltre, credo che queste "scremature" siano foriere di ulteriori spaccature, soprattutto in posti dove per confini e geografia vi sono comunità di credo opposto che sono accanto, come nel caso citato. Sono totalmente concorde con Petroni quando dice che né Trump, né Musk riusciranno a portare gli Stati Uniti fuori dalla tempesta. Tuttavia, laddove riescano a dare un senso all'azione esterna (e poi anche interna) dell'America, questo nel futuro potrebbe fare da camera di compensazione per le contraddizioni interne. Non credo che ci riusciranno. ma il futuro non lo conosce nessuno.
in Sicilia gli abitanti delle citta chiamano quelli delle contrade confinanti , Villani (per usare un eufemismo ) . A Milano basta cambiare quartiere per notare differenze politiche sociali talvolta anche inquietanti ...e cosi via via su tutto il territorio
Ho seguito il vostro discorso però, semplificando, mi sembra che ci sia una forte polarizzazione della politica, della visione degli americani, a tutti i livelli. A livello elettorale, anche per via del sistema, hanno prevalso i repubblicani, ma queste divisioni sono presenti ovunque.
La mia impressione è che sta iniziando una pericolosa e lunga stagione di te. .ismo interno se si tiene conto della vicenda Man. .one e sopratutto le imponenti successive reazioni a suo supporto (eversive) sui social P.s. Tra l'altro per chi ha visto il film "Joker", le similitudini so sconcertanti
Il Messico di Claudia Sheinbaum (a inizio mandato e con forte popolarità) non mi sembra remissiva come il Canada di Treudau. Sarebbe interessante parlarne.
Vorrei una informazione da chi si ricorda. In un volume di Limes di 1/2/3 anni fa era riportata una intervista a un collaboratore di Clinton al quale veniva chiesto quanto tempo ci sarebbe voluto perché i redditi della classe media fossero risaliti ai livelli precedenti la globalizzazione e la riposta fu che ci sarebbero voluti decine di anni. Se mi potete indicare anche il numero e l’articolo di Limes Grazie
In riferimento all’ultima parte del video, non mi sembra che quello del compromesso politico sia in problema solo statunitense. Anche in Italia è meglio evitare di parlare di politica col vicino di casa
Premetto che sono un fan di Limes e ritengo che Luca Caracciolo e il suo team facciano un lavoro fantastico. Tuttavia sono rimasto spiazzato da questa analisi che trovo un po' banale (quasi scolastica). Non ci trovo nulla di strano che ci siano stati con orientamenti diversi e addirittura all'interno di una contea ci possano essere delle visioni della societa' diverse anche per via di una diversa estrazione sociale. Che il futuro sia determinato da dove nasci e da dove vai a scuola non mi pare sia un unicita' americana. Esiste in Italia come in Gran Bretagna (dove risiedo) dove e' sufficiente fare pochi chilometri per trovare realta' sociali completamente diverse che si riflettono sul voto. Detto cio' ancora complimenti per cio' che fate, siete una risorsa fondamentale.
non so se la spiegazione sociologica (o dietrologica) sia la più necessaria, ci sono coincidenze nella personalità di entrambi gli attentatori, stavano passando crisi personali di vario genere, c'è da chiedersi se l'addestramento che ricevono non crei degli automatismi psichici, funzionali alla sopravvivenza in contesti bellici, ma che emergono nelle fasi di disperazione esistenziale e scatenano forme di aggressività paranoica vagamente colorate da ideologie
Il North Carolina ha eletto un governatore democratico, la east coast (intesa come luogo geografico) in generale e' piu' liberale che conservatrice, inoltre non si puo' non considerare l'effetto Musk/Rogan/Social sui giovani, nella analisi di quest'ultima tornata elettorale. In sintesi i confini sono molto piu' labili di quello che si crede e questo shift a destra potrebbe avere una natura piu' estemporanea di quanto si voglia ammettere. Il vero termometro come al solito saranno le elezioni mid-term.
no, negli USA è in atto una cesura antropologica netta e profonda dettata in primis dalla radicalità ed all'irricevibilità delle posizioni woke della sinistra
Non e' esattamente come dici - al livello elezioni presidenziali gli stati di costiera (ultraliberali) determinano il voto finale molto piu' degli stati conservatori. Questo significa che la maggioranza geografica del paese si trova spesso schiava alle ideologie estremiste di sinistra.
Un cybertruck costa 485.000 euro. Sicuramente il tipo ha complici o finanziatori. E comunque sembra il cliché di Oswald ex militare deluso passato al comunismo, qui si passa all'Islam.
Penso che una buona parte del malessere americano che poi sboccia in atti violenti ed autodistruttivi (più o meno organizzati) sia legato a un mix di fattori. 1. Un impoverimento di un gran pezzo della classe media legata al mondo manifatturiero. 2. L’abuso di farmaci psicoattivi (vuoi per cultura che per la sanità impostata privatamente). 3. Il costo degli immobili schizzati alle stelle (vedi tendopoli varie anche per chi un lavoro ce l’ha, anche studenti e gente normale intendo senza tossicodipendenze). 4. Paranoie millenariste che carsicamente emergono quando il paese è in crisi
Molto molto interessante. Complimenti
Dovreste aggiornare questa puntata il prima possibile: il tizio che é morto nella cybertruck aveva inviato un e-mail a Sam Shoemate prima del suo attacco. Sto seguendo la notizia in inglese in vari canali, data poco fa, ma preferirei aggiornamenti in Italiano sul contenuto della mail e ulteriori spiegazioni. Grazie! Se possibile...
"La buca è l’ineluttabile destino dell’umanità. È lo sviluppo incontrollato e selvaggio, è la spietata legge del più forte intesa come selezione naturale della specie. È l’eroico sacrificio di qualsiasi giustizia sociale. È la vittoria totale del mercato. È il trionfo dell’unica visione del mondo. La buca è l’America!" Giorgio Gaber ❤
Grande Giorgio Gaber
Anche in Italia: io so che ci sono molte persone con cui se voglio avere un rapporto non posso dire ciò che penso.
È una cosa che avverto anche io. E non solo mi è capitato che un amico di vecchia data si allontanasse completamente da me perché non coinvolto dalla sua opinione politica. Terribile.
Infatti il timore che ho oggi è che tra qualche anno sarà così anche qui.
Penso sia sempre accaduto questo cioè conoscenti e-o amici che evitano di parlare di politica e se pensiamo agli anni 70-80 l'ambiente era molto più pesante eh , ci si ammazzava , semmai è vero che si sta un po'ritornardo ad un clima sociopolitico troppo avvelenato ma questo accade quando ad esempio si abusa in maniera astrusa della parola "fascismo " .
I rapporti sociali si basano non solo su quello che si può dire, ma anche su quello che si sa tacere. La libertà è sempre relativa: lo sappiamo dal Rinascimento.
Chi semina terrorismo.
Raccoglie terrorismo
😑
Sempre super il carissimo Federico Petroni.
Buongiorno, premesso che l'intervento di Federico Petroni mi pare molto bene documentato e ottimamente esposto, un' affermazione solleva una certa perplessità. Si tratta di quella che sostiene che i cittadini di Granville non parlano tra loro di politica. È stato detto però perché l'elettorato di questo paesino è molto omogeneo e vota per oltre il 75% democratico. È stato detto anche che molti americani, spesso dediti a trasferirsi, all'interno della nazione scelgono le località in cui vivono altri elettori del loro stesso partito. Le persone soprattutto nei piccoli centri si conoscono tutte e quindi è difficile pensare che ignorino le tendenze politiche dell'amico e del vicino, tanto più sapendo che l'intera comunità vota quasi all'unanimità per lo stesso partito. Pertanto pur se in generale le impressioni riportate, tra l'altro raccolte direttamente sul suolo americano, sono certamente corrette, sarebbe molto interessante capire meglio come mai a Granville, come in tante altre comunità USA così omogenee, le persone non parlano tra loro di politica pur sapendo l'uno dell'altro di pensarla allo stesso modo.
Il problema è che gli Usa, nei decenni, hanno continuato a disfare il tessuto sociale e questo si è ripercosso in particolar modo sui ceti medio-bassi dai quali arrivano molti militari.
Col tempo , nel tentativo di reindirizzare le politiche federali e locali, sono sorti molti movimenti contrari, il problema è che per farsi sentire si sono dovuti estremizzare e questo ha portato ad una eccessiva polarizzazione della società Usa, dove solo gli estremisti hanno successo e le forze moderate vengono soppresse da ambo i lati dello schieramento politico.
A riguardo dell'attentato di Las Vegas gli Stati Uniti mai si interrogheranno sul perché un proprio figlio disposto a sacrificarsi nelle forze armate è arrivato a concepire un atto come questo?
Buon Anno a voi!!!
Puntata interessante, grazie soprattutto alla bravura di Federico Petroni, anche se i toni sono sempre molto soft, accomodanti, remissivi. Interessante quando si dice che la politica è quella cosa per cui si riesce a trovare una soluzione grazie a un compromesso. Speriamo che se lo ricordino parecchi "leader" mondiali che come punti di riferimento preferiscono: violenza e vittoria.
Che grande scoperta dell’acqua calda….l’America è classita!
Ho una personale difficoltà a capire, perchè nessuno parla dei veri motivi che hanno spinto Paesi dell'ex area Sovietica a sgomitare per entrare a far parte della EU. Mi riferisco ovviamente ai contributi di questi Paesi al Bilancio UE rapportati agli annuali prelevamenti dai fondi comunitari resi possibili da contributori netti come la Germania, la Francia, la Svezia, la Finlandia, l'Olanda, il Belgio, L'Austria, la Danimarca, l'Italia. Andate a controllare i movimenti finanziari di Paesi come la Lituania, L'Estonia, la Bulgaria, la Romania, la Polonia, la Slovacchia, l'Ungheria ..... Vi accorgerete che la principale fonte di attrazione di queste Nazioni, non sono i principi democratici, ma la ricca disponibilità di ricchezze dell'Occidente ad attrarre queste popolazioni come le falene al fuoco. Ricchezze dalle quali si sentono ingiustamente escluse a prescindere dal loro assetto economico.
Stai parlando della miope visione europea di strategie di breve respiro.
Quando hai subito per secoli e sotto varie forme una potenza come la Russia, se ti capita finalmente la chance di liberartene (uno spera sempre che duri in eterno) lo fai. Anche perché avere un "padrone" praticamente attaccato a te è molto più pesante che avere un "padrone" a distanza di oceano. E se uno non ha assaporato la differenza fra essere un Paese dell' ex Patto di Varsavia e un Paese del blocco occidentale è meglio che non esprime giudizi faciloni. Al di là dei principi democratici (che comunque sono molto importanti nella Storia delle relazioni fra la Russia da una parte e Ucraina, Polonia, Baltici e via dicendo dall' altra) se tu ti accorgi che nell' Europa occidentale si mangia, si veste, si abita molto meglio ti chiedi perché devi vivere accettando un modello economico che ti è stato imposto e che fra l'altro i russi stessi non hanno più ripreso! Hai mai pensato a questo aspetto delle cose?
@@ferdinandorazza3051il motivo? Le revoluzioni arancioni finanziate ed organizate dal Soros (uomo di Rotschild), Vaticano, CIA... per prolungare la vita a questo sistema truffaldino basato sulla creazione di denaro da nulla per prestarlo alle proprie cologne per chiedere in cambio la richezza reale (industrie, i terreni, l'acqua....) I governi servono per accontentare i creatori del denaro e partiti per dividere tutti e per creare la iluzione di scelta (vuoi essere sparata da parte destra, sinistra o dal centro??)... I popoli dell'est sono stati truffati e derubati, manipolati per rendere questo sistema sostenibile per altri 30 anni. Adesso non basta più ed risultati si sentono anche nel occidente visto che altri popoli dell'est non vogliono che questo sistema si espande ancora di più. ... Hanno visto i risultati. Industria publica è diventata privata, l'acqua, sanità...., tutto di pochi che socializzano le perdite e quadagni si tengono per sé. Prezzi di case e dei terreni sono 100 volte più care in 4 anni dopo 1989 e con questo trend si continua ( adesso si alzano solo 30% all'anno)
Ma cosa stai dicendo? grazie ai lavoratori dell'est Europa, l'occidente nei ultimi 30 anni ha avuto un benessere incredibile, adesso che i figli di quei lavoratori dell'est non accettano più le condizioni da schiavi avuti dai genitori, l'occidente e in crisi..... chissà perché?prendiamo Italia come esempio....la Confindustria da anni piange la mancanza dei lavoratori "schiavi" ovviamente a paga bassa che mancano...i polacchi....i romeni...i bulgari....e altri....dove stanno i lavoratori italiani? UPSs non accettano le condizioni salariali attuali vero? parliamo delle demografia dell'Occidente?che e in passivo da decenni.....avete usufruito troppo a lungo delle risorse e della forza lavoro del Est Europa e adesso sono loro I colpevoli perché prendono fondi dall' Unione europea?boh cose mai viste
Grazie, bella analisi. Mi sorgono due domande:
1- quale rischio c’è (se c’è) che tra qualche anno possiamo vedere la stessa polarizzazione in Europa?
2- Se questa polarizzazione dovesse arrivare in Europa non potendoci muovere altrettanto facilmente per ragioni economiche e linguistiche non si rischia il collasso degli Stati europei meno omogenei politicamente: es. Francia, Germania…?
Secondo me esiste già, solo che in Europa è piu' sopita a causa di una demografia diversa, qui ci sono molti piu' anziani, tutti molto benestanti, che ricevono trasferimenti per centinaia miliardi in welfare.
@ Bello spunto, non ci avevo pensato. Grazie 👍
Non mi sembra che Trump ci tiene così tanto alla parte europea dell'impero
Salve , interessanti come sempre.
Cordiali saluti e buon anno a tutti.
Buon capodanno e buon anno a tutto il team di Limes, vi invio un forte abbraccione dall'Argentina, siamo sempre collegati a voi!! Evivva l'Italiano ovunque sia! Abbiamo voglia di più Dante in questo momento del mondo..
prova a tornare in italia vedrai che cambi subito idea ! tutti nostalgici... ma nessuno mai che rientra (direi giustamente)
@@gianfrancorallo9681 lasciatemi sognare la sempre bella Italia,
@@alejandrodelasala6528 ah vabbe' ....se vogliamo restare nell'ambito onirico, buonanotte ... ma se decidi di risvegliarti in italia ....auguri !!!
@@gianfrancorallo9681 grazie m.
Eh chissà cosa direbbe Dante del nostro tempo, parlerebbe di altri imperi e si inventerebbe nuovi gironi infernali
Non sono ribelli!!! Come quelli che vi piacciono tanto in Siria.
Grazie
Buon anno .......militari ed ex Militari americani .. Anche quelli che avevano combattuto ( e decorati) in Vietnam. Lanciarono le decorazioni davanti alla Casabianca ( dimenticato ?). Si puo_ dire che chi semina vento , nel mondo , raccoglie ( sempre ) tempesta ?
Molto interessante intervista. Mi ha chiarito molti punti interrogativi. Grazie mille!
Molto interessante. Poi dicono che le caste sono solo in India.
...peccato poi che i privilegiati che non vogliono mischiarsi sono democratici. punto molto significativo.
inoltre pare chiaro ormai che nel 2020 i brogli ci sono stati, infatti questa volta non li hanno fatti perche' ci sarebbe stata la guerra civile.
oppure li hanno fatti anche quest'anno avendo risultati incerti?
Ma perché negli Usa esiste estrema sinistra? Lo escluderei. I liberal non sono sinistra, tanto meno sinistra estrema. Guarderei verso la Cia
Consiglio a tutti di guardare il film "Joker" (ancora meglio in lingua inglese), le similitudini con la vicenda Man. .one e la possibile nuova stagione di te. .ismo interno sono sconcertanti
Per l'attentato......interessante e rispettabile l'ipotesi psicologica (disagio, disadattamento ecc) ma mi attrae di piu' la strumentlizzazione ed il favoreggiamento da parte di apparati ostili al (cosiddetto) nuovo corso. L'una cosa non esclude l'altra, peraltro.
E tuttavia la corsica è genovese, ridatecela
😅
Grazie per questo contributo molto interessante. Lo spostamento di cittadini in comunità, contee, stati che riflettano le loro convinzioni mi ricorda un po' quegli spostamenti avvenuti a seguito della Pace di Augusta del 1555 sulla base del "cuius regio, eius religio". Un paragone molto azzardato e ovviamente da prendere con estrema cautela, ma che secondo me un po' potrebbe calzare, anche se nel caso tedesco questo spostamento fu determinato dalla necessità di porre fine ad un conflitto, mentre negli Stati Uniti il conflitto è nel vivo. Inoltre, credo che queste "scremature" siano foriere di ulteriori spaccature, soprattutto in posti dove per confini e geografia vi sono comunità di credo opposto che sono accanto, come nel caso citato. Sono totalmente concorde con Petroni quando dice che né Trump, né Musk riusciranno a portare gli Stati Uniti fuori dalla tempesta. Tuttavia, laddove riescano a dare un senso all'azione esterna (e poi anche interna) dell'America, questo nel futuro potrebbe fare da camera di compensazione per le contraddizioni interne. Non credo che ci riusciranno. ma il futuro non lo conosce nessuno.
in Sicilia gli abitanti delle citta chiamano quelli delle contrade confinanti , Villani (per usare un eufemismo ) . A Milano basta cambiare quartiere per notare differenze politiche sociali talvolta anche inquietanti ...e cosi via via su tutto il territorio
Ho seguito il vostro discorso però, semplificando, mi sembra che ci sia una forte polarizzazione della politica, della visione degli americani, a tutti i livelli. A livello elettorale, anche per via del sistema, hanno prevalso i repubblicani, ma queste divisioni sono presenti ovunque.
Grazie Alf e Federico per l'utile approfondimento.
La mia impressione è che sta iniziando una pericolosa e lunga stagione di te. .ismo interno se si tiene conto della vicenda Man. .one e sopratutto le imponenti successive reazioni a suo supporto (eversive) sui social
P.s. Tra l'altro per chi ha visto il film "Joker", le similitudini so sconcertanti
@@markmuller7962 mangione e' un eroe.
magari una mappa dei risultati elettorali di Granville del 2024 invece che del 2020 sarebe stato piu appropriato per l'analisi
Ma perché non date i dati economici che sono disastrosi 😂😂😂
due ex militari, due squilibrati mentali da stress post traumatico...i veterani sono abbandonati a sé stessi.
Si sente sempre parlare di sto fantomatico stress post traumatico, ma come mai solo in USA? Non riesco a darmi una risposta
@@AziendaAgricolaZanardi-j2m perché la vita in ammerica è una merda anche da civile
Il melting pot non è per sempre.
Chi pensava a un vantaggio, si dovrà ricredere.
Il Messico di Claudia Sheinbaum (a inizio mandato e con forte popolarità) non mi sembra remissiva come il Canada di Treudau. Sarebbe interessante parlarne.
Buongiorno, non trovo il link al programma del XII Festival di Limes annunciato in video per Febbraio. Potete verificare?
Vorrei una informazione da chi si ricorda. In un volume di Limes di 1/2/3 anni fa era riportata una intervista a un collaboratore di Clinton al quale veniva chiesto quanto tempo ci sarebbe voluto perché i redditi della classe media fossero risaliti ai livelli precedenti la globalizzazione e la riposta fu che ci sarebbero voluti decine di anni.
Se mi potete indicare anche il numero e l’articolo di Limes
Grazie
Buongiorno, non trovo il link al programma del XII Festival di Limes annunciato in video per Febbraio 2025. Potete verificare?
In riferimento all’ultima parte del video, non mi sembra che quello del compromesso politico sia in problema solo statunitense. Anche in Italia è meglio evitare di parlare di politica col vicino di casa
Premetto che sono un fan di Limes e ritengo che Luca Caracciolo e il suo team facciano un lavoro fantastico. Tuttavia sono rimasto spiazzato da questa analisi che trovo un po' banale (quasi scolastica). Non ci trovo nulla di strano che ci siano stati con orientamenti diversi e addirittura all'interno di una contea ci possano essere delle visioni della societa' diverse anche per via di una diversa estrazione sociale. Che il futuro sia determinato da dove nasci e da dove vai a scuola non mi pare sia un unicita' americana. Esiste in Italia come in Gran Bretagna (dove risiedo) dove e' sufficiente fare pochi chilometri per trovare realta' sociali completamente diverse che si riflettono sul voto. Detto cio' ancora complimenti per cio' che fate, siete una risorsa fondamentale.
Bravo....resta in engletera....😂
@bravo tu…e intelligente!
Le società democratiche dovrebbe fare di tutto per limare le differenze di opportunità che ci sono tra le classi
❤
👍
Per me se ci sono militari, c'entra l'intelligence. Sono addestrati.
Gomblotto!!!!!
@walterbo7687 dé
sembra probabilissimo, ingenuo non ipotizzarlo.......
non so se la spiegazione sociologica (o dietrologica) sia la più necessaria, ci sono coincidenze nella personalità di entrambi gli attentatori, stavano passando crisi personali di vario genere, c'è da chiedersi se l'addestramento che ricevono non crei degli automatismi psichici, funzionali alla sopravvivenza in contesti bellici, ma che emergono nelle fasi di disperazione esistenziale e scatenano forme di aggressività paranoica vagamente colorate da ideologie
Non credo proprio che avrebbe saputo unificare e eliminare i dissidi interni la Kamala !
@42:20 ah, ma non solo in america.. si è bloccato un po' dappertutto, a partire dai "sorci" in poi..
Il discorso è ché non erano americani gli attentatori!
Non è un pezzo di carta che ti fa americano o italiano..😉
Si invece, si chiama cittadinanza.
@@erosgritti5171 boni, state boni! Ho una soluzione: tu vai a vivere a Granville e lui a Newark. Pace fatta 😂😂😂
Calibro 104
Sono una vostra assidua lettrice e ascoltatrice grazie buon anno🎉😅
Il North Carolina ha eletto un governatore democratico, la east coast (intesa come luogo geografico) in generale e' piu' liberale che conservatrice, inoltre non si puo' non considerare l'effetto Musk/Rogan/Social sui giovani, nella analisi di quest'ultima tornata elettorale. In sintesi i confini sono molto piu' labili di quello che si crede e questo shift a destra potrebbe avere una natura piu' estemporanea di quanto si voglia ammettere. Il vero termometro come al solito saranno le elezioni mid-term.
no, negli USA è in atto una cesura antropologica netta e profonda dettata in primis dalla radicalità ed all'irricevibilità delle posizioni woke della sinistra
Non riesco a riprendermi dopo aver senti Musk vuole salvare il mondo 😮
Eccezionali ♥
Non dite assolutamente si ...
E' morta? Magari...
A quanto pare il wokismo è risultato indigesto alla persona normale
Questo canale è molto serio e molto scientifico, grazie mille
Chiacchiere che lasciano il tempo che trovano
Sì, ma solo se si riferisce al suo commento, mister!
😂😂😂
può questo malessere nelle forze armate spingere il Congresso e il Pentagono a un escalation con la Cina?
Secondo me no
L’analisi è giusta e le conclusioni anche, il problema è che nessuno andrà a vedere qual’è il malessere americano.
Buon Anno anche a Voi, grazie 🎉 messo like
Ma sei sicuro?
Troppe ipotesi si fanno in questi video. Limes dovrebbe fare informazione non esprimere teorie.
non è mica un telegiornale..
No, ma ha intenti prettamente analitici di solito. Qui mi sembra si speculi un pontroppo, toccando un po troppi temi
Non e' esattamente come dici - al livello elezioni presidenziali gli stati di costiera (ultraliberali) determinano il voto finale molto piu' degli stati conservatori. Questo significa che la maggioranza geografica del paese si trova spesso schiava alle ideologie estremiste di sinistra.
tanti auguri agli amici di limes
0:06 bene! Morisse anche quella nuova sarebbe una speranza per l'umanità.
E l'ondata di avvistamenti UFO degli ultimi giorni?
Basket under 16 torneo a squadre regionali di Rimini
Probabilmente una simile analisi condotta in Italia potrebbe dare risultati analoghi. Molto interessante.
Federico Petroni bravissimo
Un cybertruck costa 485.000 euro. Sicuramente il tipo ha complici o finanziatori. E comunque sembra il cliché di Oswald ex militare deluso passato al comunismo, qui si passa all'Islam.
@@Yuri76 lo aveva preso a noleggio.
@biancaenera2500 allora è uno sprovveduto. E comunque costerà tanto comunque noleggiarlo