ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

2 muscoli CERVICALI spesso CONTRATTI: problemi di STERNOLEIDO e SCALENI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ส.ค. 2024
  • I muscoli sternocleidomastoideo e scaleni sono due muscoli cervicali poco noti, perchè non sono esattamente nel "punto dove fa male" più frequentemente.
    Tuttavia, sono muscoli assolutamente critici nell'equilibrio del tratto cervicale, e sono fonte di frequenti problemi: scopriamo come risolverli!
    ►► PROVA IL MIO CORSO “CERVICALE STOP”
    bit.ly/3HKmez7
    ►► VISITA IL MIO SITO PER GLI ALTRI PERCORSI E PER LE CONSULENZE
    www.laltrariab...
    CAPITOLI:
    00:00 Introduzione
    01:43 problematiche sternocleido
    02:09 problematiche scaleni
    03:00 gli esercizi utili
    06:35 approccio completo risolutivo
    Una premessa molto importante: sui muscoli scaleni e sui loro problemi abbiamo una documentazione scientifica importante, quindi parlo di cose assolutamente consolidate e provate.
    Non vale la stessa cosa per i problemi dello sternocleidomastoideo: i problemi ed i sintomi associati non sono presenti allo stesso modo per tutti, e le ricerche scientifiche in tal senso latitano.
    Si parla quindi di esperienze che i terapisti come me osservano sui pazienti: lo dico perchè in Internet può capitare di incappare in articoli tipo “hai problemi di vista? Sicuramente è il muscolo sternocleidomastoideo”. Ecco, affermazioni del genere non si possono assolutamente fare.
    Fatta questa premessa, vediamo i problemi associati ai muscoli sternocleidomastoideo e scaleni, in modo che tu possa capire se potenzialmente puoi trarre beneficio dagli esercizi che vedremo successivamente.
    Gli scaleni sono un gruppo di muscoli anteriore e profondo del collo, e la loro funzione è quella di flettere ed inclinare lateralmente la testa.
    Perchè sono interessanti: sono interessanti perchè al loro interno passano importanti fasci nervosi che poi vanno all’arto superiore: se gli scaleni sono eccessivamente contratti (ad esempio perchè la persona ha una postura molto avanzata) questo può comprimere i fasci nervosi e creare problemi riferiti a livello del braccio, come formicolio e dolore.
    Ricorda in tutto e per tutto le problematiche di ernia cervicale, ma è un altro tipo di problema, chiamato stretto toracico: problema che nei casi più gravi si opera, ma che può trarre beneficio dagli esercizi che vedremo tra poco.
    Lo sternocleidomastoideo è invece un grosso muscolo ben visibile, è il classico “tubo” che si vede ruotando la testa: la sua funzione è di rotazione, inclinazione ed estensione della testa.
    Come dicevo, uno stato di eccessiva contrattura (sempre per cause posturali o per incidenti) può essere “potenzialmente” (ricordiamolo bene) messo in correlazione con la sensazione di sbandamento.
    Questo probabilmente a causa della sua importante funzione rotatoria: se uno è molto più contratto dell’altro, al cervello arriva un segnale tipo “la testa è ruotata” anche se in realtà gli occhi dicono che la testa è dritta, e questo può contribuire alla sensazione di sbandamento.
    Su altri sintomi a livello degli occhi e a livello della gola ci sono davvero poche certezze e poche possibili spiegazioni anatomiche: se soffri di questi sintomi, l’unica cosa da fare è provare gli esercizi che ora illustrerò, e vedere se ti danno beneficio.

ความคิดเห็น • 24

  • @massimocavalieri6743
    @massimocavalieri6743 6 หลายเดือนก่อน

    Veramente chiaro e bravissimo, complimenti!!!!

  • @ameliagalbiati
    @ameliagalbiati ปีที่แล้ว +1

    Ciao, video molto utile e chiaro ( come un po' tutti i tuoi)io ho spesso rigidità lungo le fasce laterali del collo anteriore e posteriore nei trapezi..per fortuna non ho affatto problemi di cervicale 🤗

  • @paolaperego3114
    @paolaperego3114 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie!
    A me vengono ogni tanto delle fitte che partono dall'orecchio e vanno fino al centro del palmo della mano😬
    Inizierò a fare più spesso questo stretching

  • @DottMussi
    @DottMussi ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo Marcello, sempre chiaro e professionale…👍🏼💪🏼

  • @miloshi6581
    @miloshi6581 ปีที่แล้ว +2

    Soffro di sbandamenti da 3 anni...e in effetti ho notato da molto tempo che se provo a toccare i sternoleidi fanno sempre male quando li premo/massaggio con la mano. Sto facendo cervicale stop, spero che passi 😩

  • @rosalbaorrei366
    @rosalbaorrei366 10 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno video veramente esplicativo. Una domanda è normale avere un rigonfiamento all'interno della clavicola oltre a tutti sintomi causati dall'infiammazione di questi muscoli?

  • @ojasbenessere6662
    @ojasbenessere6662 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravissimo ci vorresti qui a Roma 😊io soffro tantissimo di rigidità la mia postura e ‘ sempre in avanti e ho il respiro corto 😩

    • @speranzaingrosso2672
      @speranzaingrosso2672 8 หลายเดือนก่อน

      Buon giorno ha risolto il suo problema? Ho un amico che ha la stessa sua problematica le ha anche rigidità al collo?

  • @speranzaingrosso2672
    @speranzaingrosso2672 8 หลายเดือนก่อน +1

    Buon giorno per un consulto dove vi trovate?

  • @sabrina7646
    @sabrina7646 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Marcello, innanzitutto complimenti! Soffro piuttosto frequente di dolore all'orecchio sinistro che si irradia dietro l'orecchio e lungo il collo e verso la mandibola. L'otorino mi ha detto che è un dolore riflesso dovuto a problemi posturali. Può essere dovuto ai muscoli che hai descritto nel video?
    Grazie 😊

  • @miriammiry162
    @miriammiry162 หลายเดือนก่อน

    Se sono facilmente evidenti i tendini nella zona del muscolo scaleno, ad esempio quando si sbadiglia, significa che sono irrigiditi a causa della postura errata e cervicale?

  • @roccoginni5208
    @roccoginni5208 ปีที่แล้ว

    Buongiorno scusa disturbo vorrei sapere perché quando faccio la panca piana anche s basso carico il giorno dopo ho dolori cervicali tremendi e giramenti di testa x alcuni giorni. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

  • @giuseppinafiscale2684
    @giuseppinafiscale2684 หลายเดือนก่อน

    Capita anche a me e un caso pericoloso essendo che soffro di cervicale

  • @enzacafarelli5242
    @enzacafarelli5242 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille

  • @billie87aj1
    @billie87aj1 ปีที่แล้ว

    delle spalle gias molto stressate magari da chi era gia cifotico ma che eseguiva esercizi sbagliati e in modo scorretto potrebbe sviluppare questi problemi?

  • @Anto-ou3xe
    @Anto-ou3xe ปีที่แล้ว

    Questi esercizi vanno bene anche in caso di ernie cervicali?

  • @albertomessina5391
    @albertomessina5391 ปีที่แล้ว

    Buonasera , mi sono appena imbattuto nel canale .
    Vorrei chiedere un piccolo aiuto , ieri ho dovuto fare lavori pesanti di spostamento di massi , già da ieri sera e anche oggi sento che la schiena nella zona bassa ne ha risentito .
    La sento più scrocchiante e mobile , non so descriverlo ... insomma cosa potrei fare ? Non so esiste un modo per rafforzare la spina dorsale ? Grazie

  • @tebessarosi838
    @tebessarosi838 ปีที่แล้ว

    Posso farli anche se sono infiammata.

  • @antoniettaalese1533
    @antoniettaalese1533 วันที่ผ่านมา

    Mi dispiace ma nn accetto cukie 😢

  • @speedychamp01
    @speedychamp01 ปีที่แล้ว +2

    proprio il mio problema, ma possono causare vertigini?

    • @Ninjaurban99
      @Ninjaurban99 ปีที่แล้ว

      le vertigini di solito sono causate da ernie cervicali....

    • @LavitadiMary
      @LavitadiMary ปีที่แล้ว

      @@Ninjaurban99 no…. Io soffro di cervicalgia e non ho ernie… e avevo giramenti di testa

    • @LavitadiMary
      @LavitadiMary ปีที่แล้ว

      Sì assolutamente

    • @patriziaverrengia7744
      @patriziaverrengia7744 11 หลายเดือนก่อน

      Pero dovresti anche rispondere alle domande