Guarda Gio, se rimani bloccato nel traffico così tanto da scaricare la batteria (fai 1Kwh ogni ora col clima a palla) quindi veramente tantissime ore, fidati che spegni anche il termico altrimenti fonde. Questa storia delle code è davvero ridicola. Ve lo dico da possessore di auto termica.
Che poi basterebbe fare una proporzione. Se 1h di climatizzatore e radio accesi, bastano per far scaricare la batteria di un'auto elettrica; allora in condizioni ottimali quell'auto dovrebbe avere un'autonomia di tipo 10km.
@@Joe_g88 quando? Code kilometriche e se il termico è a posto non accade assolutamente nulla! Arrosti non ne ho mai visti tranne che per vecchie auto con poca manutenzione. I fautori dell' elettrico si arrampicano fin sugli specchi per difendere la loro scelta. Che poi nessuno vieta o da del cretino a chi ne acquista una,giustamente. Ma loro si ergono come più evoluti degli altri.......acquistatevi le auto elettriche e circolate! ( se avete ben caricato la batteria)
@@pierluigidemanio9203 non sono un fan boy, ho un Duster 4x4 a gasolio ma sto studiando l'argomento perché sono un appassionato di meccanica. Sicuramente tra elettrica e termica, quella che soffre maggiormente a stare ferma e la termica. Comunque a me non è mai successo di stare fermo per più di qualche minuto.
ho pensato la stessa identica cosa, esempio a caxxo di cane fatto per gettare fango aprioristicamente su auto elettrica. e anche io sono un grande fan del mio 1.6 gasolio con 1100 km di autonomia
Io non sono contrario al termico, guido tutt'ora un'auto termica (giulia 2.2 diesel) ma provo interesse per le elettriche, o meglio per alcune che hanno delle qualità costruttive superiori alla mia auto es. Tesla model 3 o Taycan. Il meccanico non ha la minima idea di quanta autonomia ha un auto elettrica, forse ha visto quelle dell'ami o della topolino che hanno meno di 100km di autonomia... prendendo ad esempio una classicissima model 3 ha un autonomia effettiva intorno ai 400km, dal 20% al 80% la carichi se non erro in 20/30 minuti. Se si parla di uso quotidiano, un italiano fa in media 40km al giorno, per cui è coperto abbondantemente per 10gg, se devi fare un viaggio di 1000km ci metti al massimo un ora in più ma dubito fortemente che in tutto per tutto il percorso con la tua bella automobilina non ti fermi una mezz'oretta o più per andare al bagno o mangiare... e poi... per quella volta l'anno che uno va in vacanza non credo che sia un disastro metterci un'ora in più. la mia auto con un pieno fa poco meno di 800km ma devo comunque fermarmi nel mentre almeno un paio di volte e ci metto sempre quell'ora in più durante il mio viaggio di ritorno a casa dal sud (850km). Dove e quando fermarsi lo stabilisce la macchina in funzione delle proprie esigenze e della disponibilità della colonnina che si può vedere da apposite app, in oltre il costo del viaggio è di circa 5euro x 100km... io spendo 9euro x 100km se riesco a fare i 20km/l a 110km/h... aneddoto importante è che quando sono rimasto bloccato io in coda in autostrada, io ho dovuto spegnere la macchina che dopo 10minuti fermo con condizionatore e radio accesa avevo consumato più di mezzo litro di gasolio inutilmente, quelli con le macchine elettriche stavano tranquilli e spensierati che se perdono 1% di batteria in un ora è già tanto, e andate a vedere il video di quattroruote della polester fatto dall'ingegner andrea... Pur di cercare cavilli per screditare questa motorizzazione è arrivato a nominare i garage comuni... chi ha un garage e prende un auto elettrica fa installare una wallbox apposita che non va ad intaccare la fornitura della casa. Io stesso tra l'atro ho il garage a 50m da casa e ho un contatore a parte, non so come fare altrimenti per alimentare anche la singola lampadina... Se non è informato su tutto ciò, come pensa di sapere dove sono le altre produzioni di litio (che non è l'unico elemento delle batterie) e sul loro ciclo di vita e soprattutto sulla loro durata, spesso anche superiori a dei motori termici...
La tesla model 3 con una qualità costruttiva migliore della Giulia parliamone.... Sulla taycan ti do ragione, ma la model 3 come materiali e soprattutto assemblaggi è veramente la peggiore della categoria, d'altra parte è anche una macchina che costa una 10k in meno della Giulia.
Bravissimo, commento sensato,a me è successa la cosa in autostrada,sono rimasto un ora e mezza in autostrada,ha consumato il 3 per cento,mentre quelli vicino a me con l auto termica,erano tutti fuori in strada,anche perché non puoi tenere l auto accesa ferma per un ora e mezza
@@bboythorparkour8114questo valeva per le prime model 3 prodotte. Già dal 2022 la qualità degli assemblaggi si è allineata ai produttori europei premium.
@@llucchetto1997 tra l'altro il litio più che in Cina sta in Cile e anche in Australia... Per il discorso wallbox in garage se hai il box di pertinenza puoi anche aumentare la potenza del contatore, spendi 2 lire e hai fino a 6KW che di notte ci ricarichi quanto vuoi. Tralasciando chi ha fotovoltaico con accumulo che manco paga "il pieno"
@@matteoghezzi4302 ho capito che vuoi decidere per gli altri. Le persone fanno una lista di pro e contro in base alle loro voglie e necessità. Pagano e assegnano loro le priorità.
@@ihsv85 ti confermo che non hai capito Ognuno faccia ciò che vuole ma trovo sbagliato fare una scelta, qualunque scelta, basandosi su un singolo evento quando l'anno è lungo. Spero di essere stato più chiaro.
Mettere sullo stesso piano le opinioni del meccanico che viene dal medioevo e i fatti di un ottimo professore universitario come Grosso è abbastanza rischioso. Chi parla come il primo evidentemente non ha mai avuto una macchina elettrica e non ha le basi per poterne parlare. Bello il format che mostra tutte le opinioni ma cercate di dare più rilevanza ai fatti per aiutare chi può già oggi e ne avrebbe un vantaggio a fare la scelta giusta. Bravi!!
@@azentilini i meccanici sono degli smontatori di pezzi a casaccio. Tuttavia sono meglio di finti scienziati di regime che fanno propaganda e che volevano risolvere il problema del gas russo spegnendo l'acqua della pasta.
Certo che Il Giorgio é troppo forte! Mi sono rovesciato dalle risate per tutte le str..zate che ha sparato! Il bello è che sembra davvero convito di quel che dice. Occhiale scuro al coperto e accetto da "Bauscia". Un Personaggio da cabaret!... Bravi! Ma dove lo avete beccato?
@RecensioneSmart parlo del primo intervistato. Il meccanico. Ne ho conosciuti diversi e tutti quelli come lui lamentano problemi delle auto elettriche difficili da sistemare, perché semplicemente non sanno metterci mano. Eppure dietro di loro ci sono un numero incalcolabile di auto con problemi di ogni tipo.
L'ultimo problema di una auto elettrica è proprio l'autonomia. Ma detto da un meccanico intervistato in un garage di auto anni 80/90, allora ci sta! E poi tutti a preoccuparci dello smaltimento delle batterie invece di preoccuparci della C02
Ma quello che dice che per caricare l'auto bisogna aumentare il contatore è rimasto al 2010? Lo sa che la corrente in ingresso è modulabile? E che se proprio proprio devi assolutamente caricare la macchina al 100% allora, sì, per *quella* notte devi stare attento a non far partire elettrodomestici? 😅😅 E poi, quando parla del litio, lo sa che ora si possono produrre batterie senza litio? E quando fa il pieno di benzina, quella benzina dove pensa venga estratta, dal Friuli? ❤
In pratica tra le altre cose si dice anche che gli italiani dovrebbe essere costretti ad acquistare auto elettriche, e con la leva degli incentivi economici, ovvero soldi sottratti ad altre esigenze civili come sanita istruzione ecc. , e anche con il ricatto dell'aumento di tutti i costi legati alle auto termiche, ottima idea veramente, sicuramente condivisa da tutti.
Lo credevo anch'io. Poi se vai a farti i conti ti renderai conto che è più uno sconto sull'IVA. Su una Tesla (la prendo come esempio perché è la più rinomata) da 42k€ ci sono oltre 9k€ di IVA. Cmq la si pensi, gli incentivi (sconto sull'IVA) per le elettriche sono andati esauriti in 8 ore ed oggi non è più tra i nostri pensieri😅
Ma anche curare tutte le persone che ogni anno si ammalano di malattie correlate all’inquinamento provocato dai motori termici è una spesa per la sanità importante. Sotto quest’ottica gli eco-incentivi potresti vederli come un “prevenire è meglio che curare”
un Prof del Politecnico è un dipendente timbratore di cartellino che non risponde per se stesso come un vero imprenditore. A Roma dicono "nuncacacorculosuo"
Davvero bel format, complimenti! Io però approfondirei un tema che non è praticamente stato toccato, ovvero gli e fuel sviluppati a partire dalla cattura della CO2, magari installati a valle di grossi produttori di CO2(fabbriche, magari gli stessi termovalorizzatori). Vedo un grosso vantaggio potenziale, almeno sul breve / medio raggio, per aumentare l'ecosostenibilità del parco auto circolante senza dover per forza cambiare tutto e subito. Che ne pensate?
milano salerno partito alle 18 arrivato alle 6 del giorno dopo , con il diesel arrivavo alluna e trenta , alla faccia del sovrapponobille , la piantiamo di raccontar balle
Figurati un po’, io con tesla model 3 lo stesso viaggio lo faccio in 8h, quindi partendo alle 18 arriverei alle 2. Se fai 800km con una Ami il problema è tuo, non dell’auto
Non vanno male,anzi... È semplicemente impossibile ricaricare un parco circolante interamente elettrico. Le centrali elettriche e gli snodi di distribuzione elettrica vanno già in crisi di estate con i condizionatori o in inverno con le stufe ...immaginiamo cosa accadrebbe se dovessimo caricare anche le auto....no??🤔
Caro Pierluigi pare Ovvio a chiunque che le auto non potranno mai diventare Tutte Elettriche in una notte e Tho! Ti svegli e al mattino trovi una bella Tesla nel parcheggio in strada. Che dici, in un paio di decenni si adeguerà pure le rete di distribuzione se c'è bisogno. Non credi?
Ha fatto discorsi tipicamente da bar,a me è capitato 3 anni fa la situazione dell autostrada,ero sull autostrada all altezza di Frosinone, incidente con autostrada ferma,sono stato un ora e mezzo fermo e la batteria dal 20 per cento,mi è scesa al 17,e parlo di una macchina che non ha la pompa di calore,posso dire che le persone con le macchine termiche,erano quasi tutte in strada, perché la macchina era spenta,quindi è esattamente la situazione inversa,il meccanico non sa di cosa parla
Il parere del meccanico è utile come andare a parlare dell' inquinamento dato dagli allevamenti intensivi chiedendo a degli allevatori. Da quando in qua la gente che non ha un prodotto, non l'ha mai usato e viene a spiegare a tutti come funziona? I concessionari campano sulle riparazioni, senza queste sono in difficoltà
Bel video, finalmente un ragionamento serio e fatto bene sul tema dell'elettrico con qualche dubbio tolto,vedi (dimensionei auto, capacità batterie) e ancora tanti rimasti (incentivi, politiche,inquinamento ecc..) BRAVI 👍🏻
Secondo il mio parere è che l’auto elettrica fino a che verrà imposta non avrà un gran successo. Ho ascoltato il signore di ecoverso che diceva che bisognerebbe disencitare le auto termiche a vantaggio di quelle elettriche, questo secondo me è errato. Concordo che sulle auto elettriche c’è stata una campagna di disinformazione mediatica da paura, secondo me sono state presentate e proposte in modo errato. Personalmente credo che in città l’auto elettrica sia la soluzione migliore, se si risolvessero i problemi delle ricariche. Quello che c’è di errato è che mi devi informare, mi devi convincere, non impormi la scelta. Correggetemi se sbaglio, i grossi numeri di vendita di auto elettriche in Europa li sta effettuando la Norvegia, gli altri chi più chi meno sono a livello decisamente più basso. Personalmente sono stato in Norvegia tre settimane a inizio anno, mi han raccontato che la loro “convinzione” elettrica è data per la maggior parte dall’ incentivo di acquisto e dai molti benefit legati. Chi acquista elettrico non versa l’IVA sul veicolo che è del 25%, hanno ulteriori sconti che possono superare il 50% del restante valore dell’auto. Non pagano autostrade, gallerie e traghetti, non pagano i parcheggi che in città hanno delle tariffe assurde, in certe zone hanno dei pacchetti sconto sulle ricariche nonostante che l’energia elettrica abbondi. Due persone con cui mi sono confrontato mi han raccontato che se dovessero togliere o ridurre drasticamente gli incentivi, il 45% delle persone non acquisterebbe più un’auto elettrica. Perciò se analizziamo nel dettaglio anche altri paesi dove l’elettrico vende più di noi c’è sicuramente un perché.
Siamo un paese troppo ignorante per poter pensare che le persone capiscano, di conseguenza sono a favore dell’imposizione, se fatta nel modo giusto. Alla fine è per il bene comune
La Norvegia è la rana bollita o se vuoi usare terminologia specifica: dumping. Ti faccio passare al mio sistema con forti sconti, poi quando non puoi più tornare indietro ti tolgo gli sconti. Le EV hanno comunque prezzi fasulli. Avendo meno componenti ed utilizzando batterie del tipo più scarso ed economico, non dovrebbero costare più di 20.000 euro. Ovviamente se io sono un industriale e mi hai promesso che il cittadino DEVE venire da me, faccio il prezzo che voglio.
Comunque bel video,gente competente,come mai queste persone non vengono mai invitate in trasmissione televisive,fatevi una domanda e datevi una risposta
.... Che bello ascoltare persone del settore.... Semplicemente bravi. L'unica cosa, anche se conosco la vostra risposta, spiegate anche la bufala dell'aria condizionata che ha sollevato il mitico meccanico. Altra cosa è la manutenzione inesistente.
@@pasqualefiore7585 allora, tiriamo due somme visto che mi piace essere sempre pragmatico. Ho model 3 rwd che con 40k senza incentivi offre: 300cv, trazione posteriore, 4/500km di autonomia, ricarica in DC a 170kW, fa 70/90km con l’equivalente in energia di un litro di benzina, si fa il pieno con circa 14/15 euro, non ha tagliandi, parcheggi gratuiti su strisce blu e gialle, ingressi in ztl illimitati e gratuiti, non paga bollo, ha 5 posti comodi (riscaldati e raffrescati), 600 litri di bagagliaio tra anteriore e posteriore, pre climatizzazione da app sia in estate che in inverno, sbrinamento da remoto, autopilot base con cruise adattivo più mantenimento di corsia, potrei andare avanti all’infinito… Mi trovi una termica che offre di meglio a un prezzo pari o inferiore? Grazie in anticipo
@@pasqualefiore7585 allora, tiriamo due somme visto che mi piace essere sempre pragmatico. Ho model 3 rwd che con 40k senza incentivi offre: 300cv, trazione posteriore, 4/500km di autonomia, ricarica in DC a 170kW, fa 70/90km con l’equivalente in energia di un litro di benzina, si fa il pieno con circa 14/15 euro, non ha tagliandi, parcheggi gratuiti su strisce blu e gialle, ingressi in ztl illimitati e gratuiti, non paga bollo, ha 5 posti comodi (riscaldati e raffrescati), 600 litri di bagagliaio tra anteriore e posteriore, pre climatizzazione da app sia in estate che in inverno, sbrinamento da remoto, autopilot base con cruise adattivo più mantenimento di corsia, potrei andare avanti all’infinito… Mi trovi una termica che offre di meglio a un prezzo pari o inferiore? (ovviamente sotto tutti gli aspetti, visto che dicevi che non ha nessun pregio) Grazie in anticipo
Video bellisismo veramente , si mette su vari piani le varie opionioni delle persone chi scettici , chi pro e chi contro . L'auto elettrica non è il futuro ,ma il presente e fa parte di questa famosa transizione . Non è la soluzione finale , non è l'auto definitiva , ci traghetterà per un periodo verso nuove forme di mobilita ed anche di carburante . Sinceramente è sbagliato demonizzarla , diciamo che è un altro modo di vivere la mobilità che però non deve essere IMPOSTO. Possiamo tranquillamente continuare ad usare i veicoli a combustibile , ma basta demonizzare , sembriamo delle scimmmie all'alba dell'evoluzione che stanno litigando se andare fuori dalla caverna buia a raccogliere il ramo caduto a terra , incendiato da un fulmine , per scoprire il fuoco , la luce ed il calore . Qui nessuno sta IMPONENDO nulla ..... se proprio c'è da arrabbiarsi lo si fa con chi dovrebbe invece comunicare meglio con le persone e cioè le istituzioni preposte a queste cose . L'informazione è stata mal gestita e gettata come si faceva un tempo ai circoli romani , un pezzo di carne in pasto ai leoni senza spiegare nulla . Per me possono girare tutte le auto senza problemi ognuno puo guidare l'auto che vuole , certo che il problema inzia a crescere quando ci troviamo in grandi citta , dove vengono imposte le ZTL o dove possono girare auto che consumano sino a un tot di co2 o peggio come da me ci sono aree dove non ti avvertano della limitazione di traffico , ma se vi passi dentro , stai sicuro che il commando della polizia ti mandera a casa una lettera con la multa , perchè la zona è piena di videocamere e tramite targa risalgono a tutto , anche se manca la revisione o non hai pagato l'assicurazione. Questi sono i problemi che andrebbero affrontati e posti alle istituzioni del nostro paese/europa . Sopratutto pretendere spiegazioni da persone che sappiano dare risposte e non vivano di fake news o leggende metropolitane . Siamo nel 2024 non nel 1500 d.c. , dove si creddeva a streghe , assurde storie usate per tenere la gente nella paura ed ignoranza piu totale , solo per poter contrallere meglio la popolazione .
Io sono pro elettrificazione, ma non posso concepire che per avere una velocità di carica decente (20 minuti per passare dal 20% all'80%) io debba spendere per una utilitaria quanto in realtà spenderei per una auto familiare con motore termico...purtroppo siamo ancora lontani dalla distribuzione di massa, e che non mi si venga a dire che bisogna fare uno sforzo...a me serve una vettura a 7 posti come UNICA auto di famiglia...cosa faccio compro una panda e 2 membri li smembro e li metto nel bagagliaio? O sono scostretto a rientrare in quell'1% che rimarrà sul termico nonostante voglia partecipare alla transizione?
Al momento e probabilmente per qualche anno ancora le uniche elettriche da considerare sono le Tesla. I prezzi sono alti sul nuovo, ma sull’usato stanno diventando accessibili.
guarda a livello coti quanto sei disposto a spendere di auto con configurazione 7 posti per dire c’é la tesla model y che dovra arrivare in configurazione sette posti in italia a breve
Esatto, poi vogliamo parlare delle nuove normative folli sui seggiolini per bambini? Con 2 figli hai mangiato tutto lo spazio dietro anche su auto ammiraglia. Ma con l'auto dobbiamo entrare in atmosfera? In più le nuove normative al crash adesso sono tutte auto enormi e dentro? Dentro piccolissime. Ma dai ma basta se le normative sono esagerate non si applicano e basta.
@@ihsv85 Quella e piu la moda dei suv e di avvere auto grandi per conpensare altro. Sulla sicurezza non si scherza i bambini vanno tenuti nei segiolini punto
@@MichaelMontico non hai capito niente.1. Sono enormi ma dentro non hanno spazio. Le auto 2000-2005 dentro erano immense. 2 i seggiolini: hanno obbligato ad avere i seggiolini invece delle sedute con cintura dai 3 ai 6 anni, che erano ok fino a poco fa. La sicurezza.. allora mettiamoli in un carro armato così è più sicuro. Non diciamo fesserie, sedile più cintura è più che sufficiente invece di farli stare come impediti fino 6 anni.
Com'è stato correttamente evidenziato nel video, il mercato delle auto elettriche è in pieno sviluppo e velocissimo. Acquistare oggi un'auto elettrica significa pagare (tanto) un mezzo che fra pochi anni sarà sicuramente superato e, conseguentemente, pesantemente svalutato rispetto ad una variante termica. Basti pensare alle prime Tesla Model S che, all'epoca, erano presentate come astronavi... oggi si parla di sviluppo di batterie allo stato solido, blade battery, ecc Per cui, al netto dei no watt, tante persone rimangono in stand by finché non si arriverà ad una tecnologia piu o meno definitiva per le EV
Incredibile la spocchia di questi esperti e professoroni. Molti pagati da chi vuole questi giocattoli. Le macchine elettriche costano un botto, costa un botto la Ricardo, fanno pochi chilometri, ci vuole una vita per ricaricare la batteria. Perché dovrei comprarne una? È da coglioni.
Mi chiedo, ma proprio Jo doveva dare il suo personale parere sul mondo dell'auto elettrica? Non ne ha detta una di corretta! Prima di criticare a caso, almeno sedersi una volta sul sedile di una auto elettrica e... accenderla!! Ottimo comunque il parco auto dietro di lui nel suo intervento! Tutte ottime per chi lavora in auto e vuole una certa sicurezza...
E va beh dai...è il commento tipico del boomer... "rimani in coda un'ora e rimani a piedi perché scarichi la batteria"....in realtà puoi tranquillamente tenere l'aria condizionata accesa e perdi una roba tipo il 2-3% ogni ora.
@Francesco_FC11. Vero! Fino a quando non la si usa per un po' un'auto elettrica è difficile capire i pro e i contro, e per il mio tipo di utilizzo sono più i pro che i contro 😄
Pienamente d’accordo… un sacco di luoghi comuni, parla dell’auto elettrica come se fosse dotata di una batteria 12v normalissima che se lasci accesa l’aria condizionata per 10 minuti si scarica 😂 Non ha mai provato un’auto elettrica in vita sua e parla per partito preso
Io ho una Model 3 e sono contentissimo, macchina fantastica e rete Supercharger degna di questo nome. Vi invito a riflettere sul fatto che l'auto elettrica è parte di un sistema energetico, non va considerata solo l'auto in se. Questo sistema è l'unico che comprende le fonti energetiche rinnovabili, le uniche che sono sostenibili. Pensateci....
@@giovannileonetti6310 Ne riparleremo quando le accise sui carburanti arriveranno alle stelle. Non è un caso che questo attuale governo cavalchi l'onda della demonizzazione delle auto elettriche. Senza le accise come si farà a fare cassa? In alternativa potete aspettare le promesse di un Salvini qualsiasi...
Bellissimo video, bravi!!! Da possessore di auto elettrica, la mia più grande paura è dover tornare al termico...e con la schizzofrenia politica che vedo, non do per scontato che nel 2035 vengano messe al bando le EV anzichè le termiche...come si dice dalle mie parti "cambiano più idee che mutande"
Så stolt af dig! Bellissimo contenuto davvero Non mi soffermerò su cosa penso, ma sono d’accordo che a livello politico e mediatico sull’auto elettrica è stato fatto un disastro che come su tutto ha portato a fare del tifo e ha addirittura politicizzato la cosa (se ti piace l’auto elettrica sei di sinistra e potenzialmente gay, come peraltro mi è stato più volte detto con altri termini; se ti piace endotermico sei fascista o di destra), perdendo il focus su quello che dovrebbe essere il prodotto e come va a prescindere dalla motorizzazione. Detto ciò, come dimostrano alcuni commenti molti, da entrambe le parti, vogliono credere solo a ciò che vogliono loro, e gli puoi mettere i commenti di esperti ma ti diranno che non è vero perché “secondo loro è così” 🥲
Davvero un ottimo video che ricostruisce un tema gigantesco: complimenti per il lavorone!!! P.s. peccato non abbiate inserito il tema del nucleare, sarebbe stata la ciliegina sulla torta! Comunque buon lavoro
Quanta teoria......sia nei pro, che non hanno idea delle vere difficoltà, sia dei co tro che non ha idea dell'evoluzione attuale che, cmq resta ancora acerba per rendere il prodotto utilizzabile in ogni circostanza. La verità è che si vuole imporre una tecnologia che si racconta essere l'unica soluzione all'inquinamento da trasporto privato, in realtà basterebbe virare sugli ibridi di ultima generazione che consentono, in città di viaggiare praticamente quasi sempre in elettrico e per chi ha il box auto potrebbe pu tare sul plug-in con un sistema combinato che andrebbe a ridurre l'inquinamento da trasportò privato di 3/4 rispetto a quello attuale, questo senza spese di creazione di una rete di ricarica e/o di ricordarsi di ricaricare pur non avendo la possibilità, insomma basterebbe seguire la strada tracciata da Toyota. Anche perché poi, oltre tutto, ci sarebbe poi il problema del trasporto commerciale, sia du gomma che su acqua, oltre che aereo, che sono la vera fonte di inquinamento da trasporto e che non hanno una tecnologia neanche lontanamente plausibile per sostituire la fonte termica.....ma allora fi cosa parliamo? Stiamo puntando sulla tecnologia sbagliata, quella è la verità. Ps Chissà perché l'auto elettrica, come tecnologia, è spinta da intellettuali e gente benestate.
BRAVISSIMI!!! COMPLIMENTI! Video realizzato da diversi punti di vista e se non a 360º, manca davvero poco: le informazioni, ci vogliono! Da più punti di vista possibili! Dal mio, auto elettriche a cui possa mettere la sella sulla sponda del cassone con le ebike a cavallo, mentre traino un carrello con moto d’acqua o quad, guidando a cielo aperto cullato o da Gigidag oppure Gabri Ponte o “soltanto” dal Sound di un fantastico V6 (Ecodiesel 🥰) non ne ho mai sorpassate, per cui immagino, magari sbagliando, non ne esistano; ragion per cui rimango con il mio Jeep Gladiator 80º bianco😉🤩💪🏁
Ev clinic e pluricar service post garanzia riparano batterie da due anni con 3 officine nel nord Italia, l orizzonte a seconda dell' imprenditore è di arrivare ad una 15ina in tutta Italia. Poi ci stanno i centri deiarchi stessi produttori di EVs.
Prof. le faccio notare che il problema con la cina non e' l'innovazione, che i cinesi comprano da noi quando non la sviluppano in loco, ma il costo della produzione: manodopera, energia, materie prime a una frazione di quello che noi possiamo fare ma soprattutto processi di produzione che noi permettevamo se va bene 40 anni fa e che noi per motivi ecologici e di sicurezza sul lavoro non possiamo piu fare. O metti dazi da paura sulla roba cinese e di conseguenza aumentano i costi e la gente non se lo puo piu permettere e non compra e la nostra industria e' morta oppure permetti ai cinesi di vendere la loro merce da noi scntata e la nostra industria e' morta comunque.
Dovete dire a quello che dice che gli italiani sono confusi sulle auto elettriche, che in realtà per come stanno le cose non sono confusi affatto. Sanno perfettamente che, allo stato attuale e a queste condizioni, l'auto elettrica è improponibile.
Eccomi geniacci...nello short avete detto: no ma vatti a guardare il video completo. Mi sono bastati i flash iniziali per interrompere preso da conati di vomito. Quel geniaccio dall'occhiale da sole che se sente un po califano, cha avuto il coraggio de di: se hai infilato male la presa il giorno dopo stai a piedi. Ma che cazzo, queste sarebbero le motivazioni che tirate fuori? Na bestialità del genere andava tagliata non messa nell intro! Che poi, pure fosse, ma uno che può caricare a casa, aspetta d arrivà allo 0% per caricare oppure tutti i giorni consuma il 100% dell'autonomia? Se ti basta a malapena il pieno hai sbagliato auto, altrimenti, cmq ogni sera ricarichi per partire sempre con la batteria carica...se pure una notte ti scordi, non partirai al 100%, ma all'80? Al 60%? Al 50%? Una tragedia! Ma non stai fermo...è una stronzata. Imbarazzo, provo dell'imbarazzo per voi!
beh ma quelli del meccanico sono più o meno i dubbi che ha l'utente medio sull'eletrrico. Poi tutti gli altri interventi spiegano anche come mai quei dubbi sono un po' infondati
@albertomalinverno3875 e quindi diamo voce a qualsiasi stronzata? Che sia riguardante una parte (termico) o l'altra (elettrico)? Se uno vuole fare informazione dovrebbe evitare questo ciarpame...stop! Video/titoli clickbait acchiappalike...contenuto nullo!
Ancora una volta ho notato che nessuno ha preso in considerazione gli aspetti principali della faccenda. A)Partendo dal presupposto che il mercato mondiale ha dei padroni reali che lo possiedono e che sono in lotta tra loro per il controllo del mercato stesso. e B) che gli stessi padroni se ne fregano nel modo piú assoluto della questione ambientale, ma la usano come leva per tirare acqua al loro rispettivo Mulino. Cosi voi avete perso tempo discutendo di faccende pressoché SECONDARIE. E ci sta.. ma quando c'é un problema, logica vuole che venga risolto e non aggirato. Se hai male di orecchie tutto l'anno, non ti metti il berretto di lana, ma curi la causa del male. Saluti. PS: aiutino? la questione verte su aumento esponenziale di una determinata area di produzione industriale che va nella direzione opposta delle auto elettriche & simili. Siamo su una barca a remi, dove 2 remano in avanti e 4 remano indietro... e nessuno dice nulla.
Raga domanda banale: ma chi ha detto che l’evoluzione dell’auto termica odierna sia l’elettrico? Il mercato è abbastanza chiaro, non tutti vogliono l’auto elettrica per svariate necessità e gusti. Non capisco perchè manipolare un mercato con incentivi pubblici invece di incentivare semplicemente le aziende a fare sviluppi sostenibili evitandone magari il fallimento delle aziende stesse. Faccio un esempio, perchè l’elettrico si e l’idrogeno no? Al momento il primo é più comune del secondo principalmente per le costrizioni alle quali le aziende europee devono sottostare.
@mariogrosso3159 lei è troppo di parte, con lo stipendio di un povero operaio, avrebbe poco da spendere e spendere, abbiamo regalato l'automotive agli asiatici.
CAricare in BOX è sicuramente il TOP , il problema molte volte è dovuto a BOX stretti e a causa della posizione dello sportello di ricarica devi scegliere fra scendere dall auto o aprire sportello , MA perche non si fissa una regola per gli sportelli di ricarica ?
Complimenti per il video, un bello spaccatto dei pro e contro elettrico, ma di fatto non dirime dubbi dato che molte affermazioni di ciacuno degli intervistati pone in risalto aspetto a lui cari. Gio rappresenta senza colpa il massimo della resistenza al cambiamento ed è la faccia dietro ad ogni italiano e gli posso fare solo i complimenti per l'estrema trasparenza. I discorsi che sento oggi sull'elettrico non sono poi così diversi dal "Cambio Automatico" per il quale c'è stata forte avversione da decenni ed anzi in analogia mi piacerebbe conoscere il parere di GIO sul cambio automatico. Probabilmente ci dirà chè toglie il gusto della guida, ma riconoscerà che in coda sulla tagenziale un auto automatica per la città se la farebbe al pari dell'elettrica. Concordo che l'imposizione normativa di un prodotto non faccia altro che provocare una reazione contraria e l'elettrico dovrebbe rimanere una libera scelta.
Facendo un'attenta analisi nell'acquisto di un'auto elettrica, i difetti sono superiori nettamente ai pregi, soprattutto per chi può avere solo un'auto da gestire economicamente, meglio una e buona come tuttofare, quindi per la maggior parte della popolazione è impensabile usare l'auto elettrica. Primo grande difetto, il prezzo d'acquisto, troppo alto, almeno per avere un'auto con prestazioni decenti si è costretti a non spendere meno di 40/50 mila €, poi i km reali che può percorre con una ricarica guidandola come un'auto vera, ovvero tra accelerazioni , ripartenze , sorpassi, insomma guidandola spensieratamente senza stare lì a guardare continuamente quanta autonomia rimane, in media con l'80% di batteria per il mio stile di guida, 250 km reali non basterebbero assolutamente. E' pesante, e ti costringe a guidarla manco fosse un treno, cmq ad ogni modo pur trovandone solo pregi, per assurdo, guidando tutti i giorni quanti km risci a fare in tranquillità ? hai sempre l'ansia che possa rimanere poco autonomia... ma poi altra cosa assurda , se sei fuori casa , per lavoro o per svago, perché devo lasciare l'auto aa ricaricare in posti strani alla mercé di qualunque malintenzionato ? nel senso spendo 40/50 k e devo lasciarla per strada un'ora ? ma non esiste proprio...
Bravi ragazzi, io guido una Model Y Tesla da Marzo 2024 e ho già percorso poco più di 37000 Km (per lavoro e vacanze). Sarei un ipocrita a dire che il cambio è stato uno a uno, ma l’auto elettrica l’ho fortemente voluta e sapevo che questo avrebbe generato dei cambi sostanziali sulle ormai preistoriche abitudini a gestire un’auto termica o ibrida. E’ necessario cambiare mentalità, occorre cambiare modo di affrontare le giornate, occorre essere onesti nell’esporre le motivazioni … come quando cambi la lavastoviglie o lo smartphone gioco forza ci si abitua no? Tutto questa questa transizione si scioglie in poco più di una settimana, ma dopo è solo una goduria.Allo stato attuale dopo aver guidato auto ibride (Peugeot 3009, Citroen C5 Aircros, Hyundai Tucson, Lync&Co) e termiche non tornerei mai più indietro. È vero, io ho la possibilità di ricaricare in un garage personale e all’interno del mio box dispongo di energia elettrica e in effetti avere la ricarica a casa è un grande valore aggiunto, ma riesco a fare i miei quasi 5000 km al mese senza problemi e con molti vantaggi di relax di guida ed impatto ambientale, manutenzioni assenti, bollo auto assente per i primi 5 anni… dopo ridotto. Elettrico per sempre 😊
Ma non raccontate fesserie. Io ce l’ho da poco, e se facessero tutti cosi risolveremo la polvere e lo schifo che ci respiriamo in molte zone congestionate
Non che mi sia chiarito le idee ma apprezzo il tentativo Il professore probabilmente no ha impegni pressanti ma chi, nella vita reale, li ha non ha a disposizione un oretta o 2 da buttare in un parcheggio spesso assolato e isolato in attesa che la macchina si ricarichi Verissimo è che per una o due volte all'anno che uno affronta viaggi lunghi un sacrificio si può anche fare ma altrettanto verrò è che in quelle rare volte si sposta quasi tutta l'Italia e le soste rischiano di diventare dei soggiorni alle stazioni di ricarica Altro argomento strettamente politico è il prezzo alla colonnina non è possibile che si passi da o,28 a più di 1 € kW/1 a seconda del gestore Come diavolo fa uno a calcolare realmente i costi di ricarica? I carburanti da una pompa all'altra si differenziano solo di pochissimi centesimi Per non parlare delle, se uno non vuole rovinarsi, dotazione di innumerevoli card con svariate compagnie che uno è obbligato ad avere Forse l'ibrido non è la soluzione ma io ritengo che si debba dare alla popolazione la possibilità A) di potersi permettere un auto B) di poter scegliere il carburante che preferisce C) obbligare chi vende auto a fornire, come ho visto fare da alcune cinesi, anche le wollbox
di auto elettriche non frega nulla a nessuno! al massimo ibride ma cinesi perche europee e giapponesi siamo fuori con i prezzi! una segmento B costava fino a pochi anni fa 18K adesso 25-27K e gli italiani hanno gli stipendi piu da morti di fame in Europa! a chi è aumentato lo stipendio del 30%? Certo il professore universitario che sbanca 100-150k di stipendio all'anno fa il figo! un professore di scuola guadagna 1200 euro voglio vedere come fa a comprare l'auto a pile
Ciao , spingere spingere spingere , e malgrado tutto l elettrico non decolla in europa , figuriamoci in tutto il resto del mondo , ci sara pure un motivo , io lavoro con mezzi elettrici , per me e evidente che l elettrico funziona per piccoli attrezzi da lavoro , piccoli mezzi di trasporto per corte distanze e niente più , me lo immagino un autista di autocarro che deve percorrere quando va bene 200 chilometri al giorno , magari in inverno , magari che deve fare una lunga salita anche se poco ripida , che dopo 50 chilometri si ritrova la carica al 50% o anche meno , che bella vita zero stress , e poi non è possibile avere milioni di veicoli elettrici ricaricabili con la rete attuale , troppi problemi , per non dimenticare l energia che proviene da centrali a carbone in alcuni casi , poi valla a rivendere la tua bella auto elettrica che hai pagato 50000/60000 euro e vedi cosa ti danno , senza contare i guasti che ci sono eccome al contrario di quello che dicono i promotori , e guasti molte volte molto costosi da riparare . In sostanza per me l auto elettrica per la mobilità su strada e una puttanata europea come tante altre , e pare che non sono l unico a pensarla così . Buona serata .
Guarda bene i dati di vendite. Forse non hai visto dove andrà il futuro della mobilità(auto). Piaccia oppure no. Comunque puoi andare con l'auto a benzina o diesel fin che vorrai (il 2035 è solo per la vendita non per l'utilizzo). Quindi per altri...40 anni stai tranquillo. Poi si vedrà...
Il punto l'ha centrato perfettamente Mirko: una conditio sine qua non della fruibilità con moderata sbatta dell'auto elettrica è avere un punto di rucarica casalingo. In Italia questo non è appannaggio di tutti. Fine, sta tutto qui. Aggiungo io che uno dei motivi per i quali l'auto elettrica è così vituperata, è che la si percepisce come una cosa IMPOSTA. Al mercato, storicamente, le imposizioni non piacciono e non hanno mai funzionato. Se una tecnologia è valida si imporrà da sola come standard, coi suoi modi e tempi. Schede forate-supporti magnetici-supporti ottici-memorie flash-streaming/cloud ad esempio. Andare verso un mondo sempre più elettrico è evoluzione naturale, ma deve avvenire con i suoi tempi naturali.
Caso limite: arrivo a casa con 0% dopo pochi minuti ho urgenza di accompagnare un familiare in ospedale... Che faccio chiamo ambulanza? Oppure un taxi? Situazione particolare ok rientra nello 0,01% dei casi ma comunque una persona acquista anche un auto per necessità, non solo per svago. Inoltre l'elettrico condanna le auto sportive, non tanto per un fattore legato alla velocità ma legato al sound. Se acquisto una Ferrari deve "suonare" da Ferrari, non da scatoletta di tonno... Ecco il flop della 500 Abarth e con lei tante altre faranno la stessa fine purtroppo. Una cassa acustica sotto la scocca non è la stessa cosa. Complimenti al video.
Facile parlare di fattibilità vivendo in centro a Milano o Torino... Vorrei vedere se la pensano uguale vivendo in campagna, ma non da turista, intendo stabilmente....dove l' auto sei obbligato ad usarla anche per andare dal panettiere, e il 90% dell' italia è formato da zone rurali, non servite da mezzi pubblici, dove l' auto è centrale nello spostamento, e deve essere sempre disponibile per qualsiasi esigenza/EMERGENZA. Caricarla a casa se non hai il fotovoltaico costa piu di un pieno di benzina, alla colonnina costa quasi uguale.... 37:42 e che problema c'è? Io guadagno 1200€/mese, se me la regali tu, volentieri
io carico a casa e non ho un fotovoltaico. costo per fare 100km? 2,5€ circa. Ho l'auto elettrica da poco (14 mesi) ma ci ho fatto 24000km e tra casa e colonnine ho speso poco meno di 800€. Vedi tu...
Abito al quarto piano di un palazzo con 20 appartamenti, non ho bix auto e per parcheggiare a volte bestemmio e in paese (8000 abitanti) ci sono due posti di ricarica (all'eurospin) come la ricarico l'elettrica?
Fast, magari ci passi davanti tutti i giorni, oppure sul posto di lavoro o AC charger sotto gli uffici con abbonamento, in mezza giornata fai il pieno e ti basta 3-5-7 giorni. Scarica next charge e intanto osserva che sei accerchiato da colonnine.
Direi che il meccanico è meglio che continui a riparare i brum brum termici, sempre male informazione in questo paese, ma una cosa è certa la transizione non si può fermare eccetto questo paese che amarezza.
Piu che altro...speriamo arrivino batterie piu performanti sia a livello di consumo di km che di ricarica veloce... e che magari siano piu stabili dagli eventi atmosferici .. caldo freddo... in inverno la permormance di una batteria scende del 30% non e' possibile questo... stiamo parlando di auto...non di telefoni o i pad... la macchina deve durare..deve essere affidabile!
Io sto in provincia di Firenze, nel mio comune erano installate 4 colonnine, ma è da un anno che le hanno smontate, rimasta solo una di un discount che non hanno mai acceso, solo per prendere incentivi, quindi io se oro voglio caricare la mia auto devo cambiare comune o andare in un centro commerciale.
Da me è peggio (sto anch'io in provincia di FI)... Nel mio comune fino a un paio di anni fa c'erano addirittura le colonnine gratis al solo costo della tessera del Municipio.... Sparite! Ora ce n'è una dentro un deposito di camion (quindi a orario limitato), un'altra poco lontano ma fuori mercato perché non in roaming con nessuno. Resta il centro commerciale ma con i Supercharger ouna colonnina poco lontano ma con prezzi anche quella da strozzino
@@SMS-p7q Si ma preferisco la ricarica lenta finché ne faccio l'uso giornaliero. Per fortuna a Firenze non mancano. Proprio ora che ti sto scrivendo l'auto è in carina presso una colonnina vicino al posto di lavoro.
Io ho dovuto dare via la mia amata Alfa Romeo 159 2.0 turbo diesel per una macchina ibrida vivendo a Milano…però finché non sarò obbligato…per me l’elettrico va bene solo per le lavatrici! Naturalmente è una mia opinione personale! Bellissimo video comunque 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Si può convincere la gente fino che si vuole con video su TH-cam che fanno vedere che è tutto bello ricarichi in 10min ti bevi un caffè guardi mail e l'auto e pronta tutto bello.....poi però le persone si devono scontare con la realtà di Vita quotidiana frenetica, lavoro famiglia figli e imprevisti....nella situazione di oggi, è in quel momento che ti poni delle domande ....ma vale la pena tirarsi dentro una preoccupazione in più ?....
Beh, io non invidio la tua vita, sempre a bordo della tua auto che non sembra mai poter stare ferma in sosta per più di 20 minuti, eccetto spero per quando è parcheggiata sottocasa
la verità è che purtroppo il prezzo delle ricariche alle colonnine sta uccidendo l'auto elettrica... Se non si ricarica a casa secondo me non è più competitiva, oltretutto non si possono obbligare le persone a fare abbonamenti (che sono sempre meno!) per pagare la corrente a prezzo decente. La vedo dura...
Ma, Giò, che non ha una macchina elettrica ed è un meccanico di sole auto termiche, con quale titolo parla? Quanto vale la sua testimonianza per una tecnologia che non conosce, non utilizza e soprattutto teme perché lui non sa riparare? Bha...
@@RecensioneSmart Capisco, però ha poco senso, secondo me, confrontare una persona che è contro l'eletrtico per via di un proprio sentimento personale, ma che però non ha nessuna formazione e/o informazione oggettiva con chi invece è pro, ma lo è perché ha conoscenze, titoli di studio e soprattuto dati concreti alla mano. Il meccanico è contro e dice che non la comprerebbe perché e cito "ho la fortuna di vivere in periferie dove non ci sono limitazioni al traffico"... Sul serio vogliamo dare peso ad un'affermazione come questa? Ma di cosa stiamo parlando allora?
@@ivangrasso9451 È giusto che una persona esponga le sue idee, poi chi ha seguito il video e appreso nozioni importanti come anche quella della disinformazione della stampa e di persone che parlano senza titolo possa poi tirare le proprie conclusioni
@@RecensioneSmartno, sbagliato. Se volete fare informazione allora dovete dare voce a persone autorevoli. Sennò accendiamo la tv e ci sorbiamo la disinformazione quotidiana.
Basso impatto ambientale?? Da quale fonte viene la " corrente" ! E perché COSTRINGERE ad acquistare elett. E perché multare pesantemente le fabbriche, mentre è normale attendere la normale evoluzione dovuta agli studi dei costruttori?
Il problema principale è l'assioma di partenza: la CO2 di origine antropica è responsabile del cosiddetto riscaldamento globale? In secondo luogo: ammesso (e non concesso) che l'assioma di partenza sia corretto, quale motivo c'è di perseguire un obiettivo così impattante in pochi anni, mettendosi, tra l'altro, nelle mani di paesi "nemici" e suicidandoci economicamente? Terza questione: c'è qualcuno che crede davvero che in Italia sia possibile implementare l'infrastruttura di ricarica necessaria per raggiungere la totalità dei veicoli circolanti? Quarto punto: ammesso (e non concesso) che il terzo punto trovi riscontro effettivo (in quanti anni?), da dove prendiamo l'energia necessaria per soddisfare la totale elettrificazione? Quinto e non ultimo problemuccio: nel malaugurato caso di blackout prolungato (per X motivo), ci troveremmo di fronte ad un problema enorme, con un paese, o parti di esso, completamente immobilizzato (più altri disagi di non poco conto). Invito tutti a riflettere, perché quando l'ideologia prende il sopravvento sulla razionalità, la catastrofe è quasi sempre dietro l'angolo. PAX et BONUM.
- I l meccanico dice cose giunse In parte Vedi le tempistiche ...... ma per il problema clima il fatto non Sussiste Visto che sulle elettriche il clima In genere è sol inverter e Consumo pochissimo 1,5 , 2 Kw ora..... con il 20% di Batteria può stare Acceso diverse ore Senza problemi
innanzitutto complimenti per il video e la qualità del canale in costante ascesa. Secondo me il vero problema delle auto elettriche che abbiamo oggi, nasce dal processo di introduzione nel mercato italiano/europeo totalmente lasciato in mano ai privati. Mi spiego: il Governo è partito con gli incentivi all'acquisto dell'auto elettrica anzichè spendere soldi per creare la indispensabile infrastruttura che tutte le auto elettriche devono avere per il loro utilizzo, quali colonnine fast nei distributori di benzina, colonnine lente nei parcheggi e - soprattutto - una politica di prezzi volta a calmierare i costi dell'energia al consumatore finale, imponendo ad es. un costo max di 0,30 cent Kwh e non le assurdità che vediamo in giro oggi. Solo così le auto avrebbero potuto avere una distribuzione in larga scala, anche da chi non ha un box auto per ricaricare. I prezzi delle auto sarebbero scesi da soli come ormai stanno già facendo. Prevedere solo gli incentivi non è sufficiente, pensate cosa sarebbe successo se avessero incentivato le auto a benzina/diesel in una società senza distributori, senza raffinerie e senza società di estrazione del petrolio.
Il meccanico altamente impreparato sui consumi di auto elettrica nel traffico per 3 ore: intervista persone esperte nel settore o proprietari che ci viaggiano e non meccanici che non sanno di cosa parlano
L'auto elettrica non decolla e non decollerà sicuramente per un semplice motivo se tu stato o potere forte che sia obblighi ad una scelta un popolo ottieni esattamente il contrario questa è la prima motivazione. La seconda motivazione che forse va di pari passo alla prima è prima a monte produco e provvedo alle infrastrutture dopo mi prodigo a dire e a far conoscere una nuova tecnologia! In questo modo creo oltre che empatia un vero business! Terza causa ma quando Steve Jobs ha reso per tutti una tecnologia avanti anni luce rispetto ad altri telfoni smartphone (nokia Motorola ecc.) non l'ha imposto!! Ma l'evoluzione è andata avanti perché semplicemente perché la tecnologia era realmente superiore ad oggi l'auto elettrica vuoi per accumulare elettricità vuoi per i problemi di rocarica vuoi per altre motivazioni non fa piacere a nessuno comprare auto dai cinesi!!!
la gente si basa su quanto spende,,e ci ricava in auto,, ed elettrico,, ci perdi di brutto,,non potrai mai comprare auto storiche elettriche,,, ma vederle in un cimitero,,di certo non ecologico
Guarda Gio, se rimani bloccato nel traffico così tanto da scaricare la batteria (fai 1Kwh ogni ora col clima a palla) quindi veramente tantissime ore, fidati che spegni anche il termico altrimenti fonde. Questa storia delle code è davvero ridicola. Ve lo dico da possessore di auto termica.
Che poi basterebbe fare una proporzione.
Se 1h di climatizzatore e radio accesi, bastano per far scaricare la batteria di un'auto elettrica; allora in condizioni ottimali quell'auto dovrebbe avere un'autonomia di tipo 10km.
@@Joe_g88 quando? Code kilometriche e se il termico è a posto non accade assolutamente nulla! Arrosti non ne ho mai visti tranne che per vecchie auto con poca manutenzione. I fautori dell' elettrico si arrampicano fin sugli specchi per difendere la loro scelta. Che poi nessuno vieta o da del cretino a chi ne acquista una,giustamente. Ma loro si ergono come più evoluti degli altri.......acquistatevi le auto elettriche e circolate! ( se avete ben caricato la batteria)
@@pierluigidemanio9203 non sono un fan boy, ho un Duster 4x4 a gasolio ma sto studiando l'argomento perché sono un appassionato di meccanica. Sicuramente tra elettrica e termica, quella che soffre maggiormente a stare ferma e la termica. Comunque a me non è mai successo di stare fermo per più di qualche minuto.
Bravo , meno male che qualcuno pensa prima di parlare, invece di bla bla bla senza senso.
ho pensato la stessa identica cosa, esempio a caxxo di cane fatto per gettare fango aprioristicamente su auto elettrica. e anche io sono un grande fan del mio 1.6 gasolio con 1100 km di autonomia
"se non abbiamo infilato bene la presa il mattino dopo siamo a piedi"
Se ti dimentichi di uscire in tempo, 9 mesi dopo cambi pannolini...
Hai sentito cosa ha detto a fine video?
Hahahahahahahahahahahahahahah
@@alexlopresti3332 riguardo a cosa?
GIORGIO Brutta persona 😂😂😂😂
@@alexlopresti3332 TH-cam mi ha cancellato inspiegabilmente il commento di risposta... Ti domando di nuovo; a quale affermazione ti stai riferendo?
Il miglior contenuto informativo sulle auto elettriche di yt Italia
Wow, grazie mille 🙏🏻
in assoluto!
Io non sono contrario al termico, guido tutt'ora un'auto termica (giulia 2.2 diesel) ma provo interesse per le elettriche, o meglio per alcune che hanno delle qualità costruttive superiori alla mia auto es. Tesla model 3 o Taycan.
Il meccanico non ha la minima idea di quanta autonomia ha un auto elettrica, forse ha visto quelle dell'ami o della topolino che hanno meno di 100km di autonomia... prendendo ad esempio una classicissima model 3 ha un autonomia effettiva intorno ai 400km, dal 20% al 80% la carichi se non erro in 20/30 minuti. Se si parla di uso quotidiano, un italiano fa in media 40km al giorno, per cui è coperto abbondantemente per 10gg, se devi fare un viaggio di 1000km ci metti al massimo un ora in più ma dubito fortemente che in tutto per tutto il percorso con la tua bella automobilina non ti fermi una mezz'oretta o più per andare al bagno o mangiare... e poi... per quella volta l'anno che uno va in vacanza non credo che sia un disastro metterci un'ora in più.
la mia auto con un pieno fa poco meno di 800km ma devo comunque fermarmi nel mentre almeno un paio di volte e ci metto sempre quell'ora in più durante il mio viaggio di ritorno a casa dal sud (850km).
Dove e quando fermarsi lo stabilisce la macchina in funzione delle proprie esigenze e della disponibilità della colonnina che si può vedere da apposite app, in oltre il costo del viaggio è di circa 5euro x 100km... io spendo 9euro x 100km se riesco a fare i 20km/l a 110km/h... aneddoto importante è che quando sono rimasto bloccato io in coda in autostrada, io ho dovuto spegnere la macchina che dopo 10minuti fermo con condizionatore e radio accesa avevo consumato più di mezzo litro di gasolio inutilmente, quelli con le macchine elettriche stavano tranquilli e spensierati che se perdono 1% di batteria in un ora è già tanto, e andate a vedere il video di quattroruote della polester fatto dall'ingegner andrea...
Pur di cercare cavilli per screditare questa motorizzazione è arrivato a nominare i garage comuni... chi ha un garage e prende un auto elettrica fa installare una wallbox apposita che non va ad intaccare la fornitura della casa. Io stesso tra l'atro ho il garage a 50m da casa e ho un contatore a parte, non so come fare altrimenti per alimentare anche la singola lampadina...
Se non è informato su tutto ciò, come pensa di sapere dove sono le altre produzioni di litio (che non è l'unico elemento delle batterie) e sul loro ciclo di vita e soprattutto sulla loro durata, spesso anche superiori a dei motori termici...
La tesla model 3 con una qualità costruttiva migliore della Giulia parliamone.... Sulla taycan ti do ragione, ma la model 3 come materiali e soprattutto assemblaggi è veramente la peggiore della categoria, d'altra parte è anche una macchina che costa una 10k in meno della Giulia.
Bravissimo, commento sensato,a me è successa la cosa in autostrada,sono rimasto un ora e mezza in autostrada,ha consumato il 3 per cento,mentre quelli vicino a me con l auto termica,erano tutti fuori in strada,anche perché non puoi tenere l auto accesa ferma per un ora e mezza
@@bboythorparkour8114questo valeva per le prime model 3 prodotte. Già dal 2022 la qualità degli assemblaggi si è allineata ai produttori europei premium.
@@llucchetto1997 tra l'altro il litio più che in Cina sta in Cile e anche in Australia... Per il discorso wallbox in garage se hai il box di pertinenza puoi anche aumentare la potenza del contatore, spendi 2 lire e hai fino a 6KW che di notte ci ricarichi quanto vuoi. Tralasciando chi ha fotovoltaico con accumulo che manco paga "il pieno"
@@bboythorparkour8114 se fossimo nel 2020 o prima ti avrei dato ragione ma negli ultimi anni anche quel lato gli è migliorato tantissimo
Come si fa' a fare una scelta basandosi su quando vai in ferie? Direi che il meccanico è leggermente impreparato
Chi compra con i suoi soldi decide come cavolo vuole lui non come piace a te
Vedo che hai capito il mio commento
@@matteoghezzi4302 ho capito che vuoi decidere per gli altri. Le persone fanno una lista di pro e contro in base alle loro voglie e necessità. Pagano e assegnano loro le priorità.
@@ihsv85 ti confermo che non hai capito
Ognuno faccia ciò che vuole ma trovo sbagliato fare una scelta, qualunque scelta, basandosi su un singolo evento quando l'anno è lungo.
Spero di essere stato più chiaro.
@matteoghezzi4302 ma che ne sai che tutti fanno 1 viaggio all' anno. C'è gente che gira ogni weekend. W la libertà e basta ecodittatura
Caro Giorgio non fanno solo le batterie in Cina ma tutte le parti delle auto che vengono assemblate poi negli stabilimenti europei
Mettere sullo stesso piano le opinioni del meccanico che viene dal medioevo e i fatti di un ottimo professore universitario come Grosso è abbastanza rischioso.
Chi parla come il primo evidentemente non ha mai avuto una macchina elettrica e non ha le basi per poterne parlare. Bello il format che mostra tutte le opinioni ma cercate di dare più rilevanza ai fatti per aiutare chi può già oggi e ne avrebbe un vantaggio a fare la scelta giusta. Bravi!!
Grazie di cuore
@@azentilini si infatti Grosso non ha mai usato una chiave inglese in vita sua, non dovrebbe parlare allo stesso livello degli altri
@@ihsv85 ahahah si i famosi nobel della chiave inglese …
@@azentilini i meccanici sono degli smontatori di pezzi a casaccio. Tuttavia sono meglio di finti scienziati di regime che fanno propaganda e che volevano risolvere il problema del gas russo spegnendo l'acqua della pasta.
@@azentilini i famosi scienziati dell' acqua della pasta per mettere in ginocchio Putin
Certo che Il Giorgio é troppo forte! Mi sono rovesciato dalle risate per tutte le str..zate che ha sparato!
Il bello è che sembra davvero convito di quel che dice.
Occhiale scuro al coperto e accetto da "Bauscia".
Un Personaggio da cabaret!...
Bravi! Ma dove lo avete beccato?
Ha! Dimenticavo. Complimenti per l'approccio originale ed ironico all'argomento.👍
Come sempre l'informazione in Italia ( meccanici di auto) è no pessima, semplicemente qui parla gente che non sa neanche cos'è una batteria.
Ma chi?
@RecensioneSmart parlo del primo intervistato. Il meccanico. Ne ho conosciuti diversi e tutti quelli come lui lamentano problemi delle auto elettriche difficili da sistemare, perché semplicemente non sanno metterci mano. Eppure dietro di loro ci sono un numero incalcolabile di auto con problemi di ogni tipo.
@@Lux-yu5niesatto !
@@Lux-yu5ninon ci capiscono nulla è vero. È come quello che al lavoro si rifiutava di usare il pc perché non sapeva dove mettere le mani
Quanto classismo in una sola riga di arroganza....
L'ultimo problema di una auto elettrica è proprio l'autonomia. Ma detto da un meccanico intervistato in un garage di auto anni 80/90, allora ci sta! E poi tutti a preoccuparci dello smaltimento delle batterie invece di preoccuparci della C02
Lo hai visto tutto?
In Norvegia 🇳🇴 la energia elettrica la producono bruciando il petrolio
Questo è il miglior video sull’ argomento che io abbia mai visto. Qualitá dei contenuti e degli intervistati eccelsa
grazie mille Marco 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
ammazza stai messo male
Interessantissimo video che avrebbe meritato maggior successo per il contenuto culturale espresso
Concordo, mi dispiace vedere che abbia poche visual, con il tempo e il vostro supporto crescerà sicuramente 🙏🏻
si vede che questi sono fuori di ogni logica,,,, perchè in svezia e norvegia se paghi vai in giro con v8,v12 ecc e se ne fregano
Le auto dell'unione europea pesano per il 0.9 del co2 globale, detto questo detto tutto.
Si perché l'unico problema delle termiche è la produzione di co2 globale, vero?
@@AlessandroT94questo è il motivo che tirate fuori voi ecopazzoidi per bandirle con normative folli
@@AlessandroT94 E'quello che mettono sempre in evidenza, almeno. Quali altri problemi?
Ma quello che dice che per caricare l'auto bisogna aumentare il contatore è rimasto al 2010? Lo sa che la corrente in ingresso è modulabile? E che se proprio proprio devi assolutamente caricare la macchina al 100% allora, sì, per *quella* notte devi stare attento a non far partire elettrodomestici? 😅😅
E poi, quando parla del litio, lo sa che ora si possono produrre batterie senza litio? E quando fa il pieno di benzina, quella benzina dove pensa venga estratta, dal Friuli? ❤
In pratica tra le altre cose si dice anche che gli italiani dovrebbe essere costretti ad acquistare auto elettriche, e con la leva degli incentivi economici, ovvero soldi sottratti ad altre esigenze civili come sanita istruzione ecc. , e anche con il ricatto dell'aumento di tutti i costi legati alle auto termiche, ottima idea veramente, sicuramente condivisa da tutti.
Lo credevo anch'io. Poi se vai a farti i conti ti renderai conto che è più uno sconto sull'IVA. Su una Tesla (la prendo come esempio perché è la più rinomata) da 42k€ ci sono oltre 9k€ di IVA.
Cmq la si pensi, gli incentivi (sconto sull'IVA) per le elettriche sono andati esauriti in 8 ore ed oggi non è più tra i nostri pensieri😅
Ma anche curare tutte le persone che ogni anno si ammalano di malattie correlate all’inquinamento provocato dai motori termici è una spesa per la sanità importante. Sotto quest’ottica gli eco-incentivi potresti vederli come un “prevenire è meglio che curare”
@@albertomalinverno3875 le polveri sottili sono prodotte dagli pneumatici. Che hanno anche le elettrofregature
un Prof del Politecnico è un dipendente timbratore di cartellino che non risponde per se stesso come un vero imprenditore. A Roma dicono "nuncacacorculosuo"
non timbro cartellini. E soprattutto non esprimo giudizi su altre persone...
Bel servizio, aprire gli occhi e le orecchie agli scettici con esperti, complimenti
grazie mille di cuore 🙏🏻
Davvero bel format, complimenti! Io però approfondirei un tema che non è praticamente stato toccato, ovvero gli e fuel sviluppati a partire dalla cattura della CO2, magari installati a valle di grossi produttori di CO2(fabbriche, magari gli stessi termovalorizzatori). Vedo un grosso vantaggio potenziale, almeno sul breve / medio raggio, per aumentare l'ecosostenibilità del parco auto circolante senza dover per forza cambiare tutto e subito. Che ne pensate?
ciaooo Alessandro, grazie mille per aver condiviso il tuo pensiero, prenderemo nota per un futuro video
milano salerno partito alle 18 arrivato alle 6 del giorno dopo , con il diesel arrivavo alluna e trenta , alla faccia del sovrapponobille , la piantiamo di raccontar balle
Macchina?
@@Ricky-iz9fz tesla dual motor
Figurati un po’, io con tesla model 3 lo stesso viaggio lo faccio in 8h, quindi partendo alle 18 arriverei alle 2. Se fai 800km con una Ami il problema è tuo, non dell’auto
Tu hai percorso più di 800k in otto ore ? 😅@@AlessandroT94
La tua macchina ha un autonomia massima di 700k poi si spegne, c'è qualcosa che non quadra nella tua affermazione
33:18 Grandioso!!! Finalmente una dichiarazione non ideologica, Grazie
Si vede che non ha mai guidato una auto elettrica, il tizio in officina, parla per sentito dire 😂
Non vanno male,anzi... È semplicemente impossibile ricaricare un parco circolante interamente elettrico. Le centrali elettriche e gli snodi di distribuzione elettrica vanno già in crisi di estate con i condizionatori o in inverno con le stufe ...immaginiamo cosa accadrebbe se dovessimo caricare anche le auto....no??🤔
Caro Pierluigi pare Ovvio a chiunque che le auto non potranno mai diventare Tutte Elettriche in una notte e Tho! Ti svegli e al mattino trovi una bella Tesla nel parcheggio in strada.
Che dici, in un paio di decenni si adeguerà pure le rete di distribuzione se c'è bisogno. Non credi?
@La_Macchina_a_Molla no
Ha fatto discorsi tipicamente da bar,a me è capitato 3 anni fa la situazione dell autostrada,ero sull autostrada all altezza di Frosinone, incidente con autostrada ferma,sono stato un ora e mezzo fermo e la batteria dal 20 per cento,mi è scesa al 17,e parlo di una macchina che non ha la pompa di calore,posso dire che le persone con le macchine termiche,erano quasi tutte in strada, perché la macchina era spenta,quindi è esattamente la situazione inversa,il meccanico non sa di cosa parla
@@pierluigidemanio9203 va potenziata la rete elettrica, poi va tutto di proposito
Il parere del meccanico è utile come andare a parlare dell' inquinamento dato dagli allevamenti intensivi chiedendo a degli allevatori.
Da quando in qua la gente che non ha un prodotto, non l'ha mai usato e viene a spiegare a tutti come funziona?
I concessionari campano sulle riparazioni, senza queste sono in difficoltà
Bel video, finalmente un ragionamento serio e fatto bene sul tema dell'elettrico con qualche dubbio tolto,vedi (dimensionei auto, capacità batterie) e ancora tanti rimasti (incentivi, politiche,inquinamento ecc..) BRAVI 👍🏻
grazie di cuore Bruno
Secondo il mio parere è che l’auto elettrica fino a che verrà imposta non avrà un gran successo. Ho ascoltato il signore di ecoverso che diceva che bisognerebbe disencitare le auto termiche a vantaggio di quelle elettriche, questo secondo me è errato.
Concordo che sulle auto elettriche c’è stata una campagna di disinformazione mediatica da paura, secondo me sono state presentate e proposte in modo errato.
Personalmente credo che in città l’auto elettrica sia la soluzione migliore, se si risolvessero i problemi delle ricariche.
Quello che c’è di errato è che mi devi informare, mi devi convincere, non impormi la scelta.
Correggetemi se sbaglio, i grossi numeri di vendita di auto elettriche in Europa li sta effettuando la Norvegia, gli altri chi più chi meno sono a livello decisamente più basso.
Personalmente sono stato in Norvegia tre settimane a inizio anno, mi han raccontato che la loro “convinzione” elettrica è data per la maggior parte dall’ incentivo di acquisto e dai molti benefit legati.
Chi acquista elettrico non versa l’IVA sul veicolo che è del 25%, hanno ulteriori sconti che possono superare il 50% del restante valore dell’auto.
Non pagano autostrade, gallerie e traghetti, non pagano i parcheggi che in città hanno delle tariffe assurde, in certe zone hanno dei pacchetti sconto sulle ricariche nonostante che l’energia elettrica abbondi.
Due persone con cui mi sono confrontato mi han raccontato che se dovessero togliere o ridurre drasticamente gli incentivi, il 45% delle persone non acquisterebbe più un’auto elettrica.
Perciò se analizziamo nel dettaglio anche altri paesi dove l’elettrico vende più di noi c’è sicuramente un perché.
Siamo un paese troppo ignorante per poter pensare che le persone capiscano, di conseguenza sono a favore dell’imposizione, se fatta nel modo giusto. Alla fine è per il bene comune
La Norvegia è la rana bollita o se vuoi usare terminologia specifica: dumping. Ti faccio passare al mio sistema con forti sconti, poi quando non puoi più tornare indietro ti tolgo gli sconti. Le EV hanno comunque prezzi fasulli. Avendo meno componenti ed utilizzando batterie del tipo più scarso ed economico, non dovrebbero costare più di 20.000 euro. Ovviamente se io sono un industriale e mi hai promesso che il cittadino DEVE venire da me, faccio il prezzo che voglio.
Comunque bel video,gente competente,come mai queste persone non vengono mai invitate in trasmissione televisive,fatevi una domanda e datevi una risposta
Ho provato a proporlo a diverse trasmissioni televisive ma nessuna risposta...qualche domanda me la farei
.... Che bello ascoltare persone del settore.... Semplicemente bravi.
L'unica cosa, anche se conosco la vostra risposta, spiegate anche la bufala dell'aria condizionata che ha sollevato il mitico meccanico. Altra cosa è la manutenzione inesistente.
Ciao ragazzi, complimenti per il viedo e le idee, uno dei pochi video che son riuscito a guardare per intero !!😁
Grazie mille Fede 🤞🏻🤞🏻
L'Auto elettrica?? un 🚽su 4 ruote, non ha nessun pregio, solo difetti a mio parere. Non l'accetterei manco se me la regalassero.
@@pasqualefiore7585 allora, tiriamo due somme visto che mi piace essere sempre pragmatico.
Ho model 3 rwd che con 40k senza incentivi offre:
300cv, trazione posteriore, 4/500km di autonomia, ricarica in DC a 170kW, fa 70/90km con l’equivalente in energia di un litro di benzina, si fa il pieno con circa 14/15 euro, non ha tagliandi, parcheggi gratuiti su strisce blu e gialle, ingressi in ztl illimitati e gratuiti, non paga bollo, ha 5 posti comodi (riscaldati e raffrescati), 600 litri di bagagliaio tra anteriore e posteriore, pre climatizzazione da app sia in estate che in inverno, sbrinamento da remoto, autopilot base con cruise adattivo più mantenimento di corsia, potrei andare avanti all’infinito…
Mi trovi una termica che offre di meglio a un prezzo pari o inferiore? Grazie in anticipo
@@pasqualefiore7585 allora, tiriamo due somme visto che mi piace essere sempre pragmatico.
Ho model 3 rwd che con 40k senza incentivi offre:
300cv, trazione posteriore, 4/500km di autonomia, ricarica in DC a 170kW, fa 70/90km con l’equivalente in energia di un litro di benzina, si fa il pieno con circa 14/15 euro, non ha tagliandi, parcheggi gratuiti su strisce blu e gialle, ingressi in ztl illimitati e gratuiti, non paga bollo, ha 5 posti comodi (riscaldati e raffrescati), 600 litri di bagagliaio tra anteriore e posteriore, pre climatizzazione da app sia in estate che in inverno, sbrinamento da remoto, autopilot base con cruise adattivo più mantenimento di corsia, potrei andare avanti all’infinito…
Mi trovi una termica che offre di meglio a un prezzo pari o inferiore? (ovviamente sotto tutti gli aspetti, visto che dicevi che non ha nessun pregio) Grazie in anticipo
Video bellisismo veramente , si mette su vari piani le varie opionioni delle persone chi scettici , chi pro e chi contro .
L'auto elettrica non è il futuro ,ma il presente e fa parte di questa famosa transizione . Non è la soluzione finale , non è l'auto definitiva , ci traghetterà per un periodo verso nuove forme di mobilita ed anche di carburante . Sinceramente è sbagliato demonizzarla , diciamo che è un altro modo di vivere la mobilità che però non deve essere IMPOSTO.
Possiamo tranquillamente continuare ad usare i veicoli a combustibile , ma basta demonizzare , sembriamo delle scimmmie all'alba dell'evoluzione che stanno litigando se andare fuori dalla caverna buia a raccogliere il ramo caduto a terra , incendiato da un fulmine , per scoprire il fuoco , la luce ed il calore .
Qui nessuno sta IMPONENDO nulla ..... se proprio c'è da arrabbiarsi lo si fa con chi dovrebbe invece comunicare meglio con le persone e cioè le istituzioni preposte a queste cose .
L'informazione è stata mal gestita e gettata come si faceva un tempo ai circoli romani , un pezzo di carne in pasto ai leoni senza spiegare nulla .
Per me possono girare tutte le auto senza problemi ognuno puo guidare l'auto che vuole , certo che il problema inzia a crescere quando ci troviamo in grandi citta , dove vengono imposte le ZTL o dove possono girare auto che consumano sino a un tot di co2 o peggio come da me ci sono aree dove non ti avvertano della limitazione di traffico , ma se vi passi dentro , stai sicuro che il commando della polizia ti mandera a casa una lettera con la multa , perchè la zona è piena di videocamere e tramite targa risalgono a tutto , anche se manca la revisione o non hai pagato l'assicurazione.
Questi sono i problemi che andrebbero affrontati e posti alle istituzioni del nostro paese/europa . Sopratutto pretendere spiegazioni da persone che sappiano dare risposte e non vivano di fake news o leggende metropolitane . Siamo nel 2024 non nel 1500 d.c. , dove si creddeva a streghe , assurde storie usate per tenere la gente nella paura ed ignoranza piu totale , solo per poter contrallere meglio la popolazione .
grazie mille di cuore Giacomo
Chi ancora oggi continua a difendere/parlare bene dell’auto elettrica, vuol dire che vuole a tutti i costi difendere l’indifendibile
Io sono pro elettrificazione, ma non posso concepire che per avere una velocità di carica decente (20 minuti per passare dal 20% all'80%) io debba spendere per una utilitaria quanto in realtà spenderei per una auto familiare con motore termico...purtroppo siamo ancora lontani dalla distribuzione di massa, e che non mi si venga a dire che bisogna fare uno sforzo...a me serve una vettura a 7 posti come UNICA auto di famiglia...cosa faccio compro una panda e 2 membri li smembro e li metto nel bagagliaio? O sono scostretto a rientrare in quell'1% che rimarrà sul termico nonostante voglia partecipare alla transizione?
Al momento e probabilmente per qualche anno ancora le uniche elettriche da considerare sono le Tesla. I prezzi sono alti sul nuovo, ma sull’usato stanno diventando accessibili.
guarda a livello coti quanto sei disposto a spendere di auto con configurazione 7 posti per dire c’é la tesla model y che dovra arrivare in configurazione sette posti in italia a breve
Esatto, poi vogliamo parlare delle nuove normative folli sui seggiolini per bambini? Con 2 figli hai mangiato tutto lo spazio dietro anche su auto ammiraglia. Ma con l'auto dobbiamo entrare in atmosfera? In più le nuove normative al crash adesso sono tutte auto enormi e dentro? Dentro piccolissime. Ma dai ma basta se le normative sono esagerate non si applicano e basta.
@@ihsv85 Quella e piu la moda dei suv e di avvere auto grandi per conpensare altro.
Sulla sicurezza non si scherza i bambini vanno tenuti nei segiolini punto
@@MichaelMontico non hai capito niente.1. Sono enormi ma dentro non hanno spazio. Le auto 2000-2005 dentro erano immense. 2 i seggiolini: hanno obbligato ad avere i seggiolini invece delle sedute con cintura dai 3 ai 6 anni, che erano ok fino a poco fa. La sicurezza.. allora mettiamoli in un carro armato così è più sicuro. Non diciamo fesserie, sedile più cintura è più che sufficiente invece di farli stare come impediti fino 6 anni.
Al di là di come la si pensa, avete fatto un ottimo video. Bello completo
Grazie davvero di cuore 🙏🏻
Com'è stato correttamente evidenziato nel video, il mercato delle auto elettriche è in pieno sviluppo e velocissimo. Acquistare oggi un'auto elettrica significa pagare (tanto) un mezzo che fra pochi anni sarà sicuramente superato e, conseguentemente, pesantemente svalutato rispetto ad una variante termica. Basti pensare alle prime Tesla Model S che, all'epoca, erano presentate come astronavi... oggi si parla di sviluppo di batterie allo stato solido, blade battery, ecc
Per cui, al netto dei no watt, tante persone rimangono in stand by finché non si arriverà ad una tecnologia piu o meno definitiva per le EV
Incredibile la spocchia di questi esperti e professoroni. Molti pagati da chi vuole questi giocattoli. Le macchine elettriche costano un botto, costa un botto la Ricardo, fanno pochi chilometri, ci vuole una vita per ricaricare la batteria. Perché dovrei comprarne una? È da coglioni.
Dal tuo commento si percepisce che hai già usato per diverse centinaia di migliaia di chilometri delle autoelettriche.
Complimenti! Io la penso come il meccanico, il sig. Giorgio. Ottimo cntenuto!
ciao maxxxx
Mi chiedo, ma proprio Jo doveva dare il suo personale parere sul mondo dell'auto elettrica? Non ne ha detta una di corretta! Prima di criticare a caso, almeno sedersi una volta sul sedile di una auto elettrica e... accenderla!! Ottimo comunque il parco auto dietro di lui nel suo intervento! Tutte ottime per chi lavora in auto e vuole una certa sicurezza...
ah... è la radio il problema dei consumi di un'auto elettrica?! 🤣🤣
Video molto bello e chiaro! 😃Bravi
grazie mille 🙏🏻🙏🏻
E va beh dai...è il commento tipico del boomer...
"rimani in coda un'ora e rimani a piedi perché scarichi la batteria"....in realtà puoi tranquillamente tenere l'aria condizionata accesa e perdi una roba tipo il 2-3% ogni ora.
@Francesco_FC11. Vero! Fino a quando non la si usa per un po' un'auto elettrica è difficile capire i pro e i contro, e per il mio tipo di utilizzo sono più i pro che i contro 😄
Il sig. giorgio, secondo me del mondo elettrico non sa veramente nulla.. e lo dico con tutto il rispetto.
Prova a dirlo senza piangere. Se sei così bravo, fallo tu un video 🤡
Pienamente d’accordo… un sacco di luoghi comuni, parla dell’auto elettrica come se fosse dotata di una batteria 12v normalissima che se lasci accesa l’aria condizionata per 10 minuti si scarica 😂
Non ha mai provato un’auto elettrica in vita sua e parla per partito preso
@@Gianlu208 quanto vorrei fare una diretta con te... non sai quanto...
@@aian9597 tranquillo che arrivano i rosiconi ora.. vedrai ahhahaha
@@Gianlu208 per la cronaca, io non piango, sono solo una persona educata... al contrario tuo
Io ho una Model 3 e sono contentissimo, macchina fantastica e rete Supercharger degna di questo nome. Vi invito a riflettere sul fatto che l'auto elettrica è parte di un sistema energetico, non va considerata solo l'auto in se. Questo sistema è l'unico che comprende le fonti energetiche rinnovabili, le uniche che sono sostenibili. Pensateci....
Tieniti il tuo elettrodomestico su 4 ruote
Io non ho 40000€ per comprarla!
@@giovannileonetti6310 Ne riparleremo quando le accise sui carburanti arriveranno alle stelle. Non è un caso che questo attuale governo cavalchi l'onda della demonizzazione delle auto elettriche. Senza le accise come si farà a fare cassa? In alternativa potete aspettare le promesse di un Salvini qualsiasi...
@@Mokarta69comprala usata
@@SMS-p7q del 2020 servono 29000€ non mi pare un regalo!
Bellissimo video, bravi!!!
Da possessore di auto elettrica, la mia più grande paura è dover tornare al termico...e con la schizzofrenia politica che vedo, non do per scontato che nel 2035 vengano messe al bando le EV anzichè le termiche...come si dice dalle mie parti "cambiano più idee che mutande"
Så stolt af dig! Bellissimo contenuto davvero
Non mi soffermerò su cosa penso, ma sono d’accordo che a livello politico e mediatico sull’auto elettrica è stato fatto un disastro che come su tutto ha portato a fare del tifo e ha addirittura politicizzato la cosa (se ti piace l’auto elettrica sei di sinistra e potenzialmente gay, come peraltro mi è stato più volte detto con altri termini; se ti piace endotermico sei fascista o di destra), perdendo il focus su quello che dovrebbe essere il prodotto e come va a prescindere dalla motorizzazione.
Detto ciò, come dimostrano alcuni commenti molti, da entrambe le parti, vogliono credere solo a ciò che vogliono loro, e gli puoi mettere i commenti di esperti ma ti diranno che non è vero perché “secondo loro è così” 🥲
Grande nordisk, mi accodo completamente a quanto hai scritto 🙏🏻
Davvero un ottimo video che ricostruisce un tema gigantesco: complimenti per il lavorone!!!
P.s. peccato non abbiate inserito il tema del nucleare, sarebbe stata la ciliegina sulla torta! Comunque buon lavoro
Grazie mille di cuore 🙏🏻
Quanta teoria......sia nei pro, che non hanno idea delle vere difficoltà, sia dei co tro che non ha idea dell'evoluzione attuale che, cmq resta ancora acerba per rendere il prodotto utilizzabile in ogni circostanza.
La verità è che si vuole imporre una tecnologia che si racconta essere l'unica soluzione all'inquinamento da trasporto privato, in realtà basterebbe virare sugli ibridi di ultima generazione che consentono, in città di viaggiare praticamente quasi sempre in elettrico e per chi ha il box auto potrebbe pu tare sul plug-in con un sistema combinato che andrebbe a ridurre l'inquinamento da trasportò privato di 3/4 rispetto a quello attuale, questo senza spese di creazione di una rete di ricarica e/o di ricordarsi di ricaricare pur non avendo la possibilità, insomma basterebbe seguire la strada tracciata da Toyota.
Anche perché poi, oltre tutto, ci sarebbe poi il problema del trasporto commerciale, sia du gomma che su acqua, oltre che aereo, che sono la vera fonte di inquinamento da trasporto e che non hanno una tecnologia neanche lontanamente plausibile per sostituire la fonte termica.....ma allora fi cosa parliamo?
Stiamo puntando sulla tecnologia sbagliata, quella è la verità.
Ps
Chissà perché l'auto elettrica, come tecnologia, è spinta da intellettuali e gente benestate.
Per i trasporti marittimi si può usare il nucleare.
BRAVISSIMI!!! COMPLIMENTI! Video realizzato da diversi punti di vista e se non a 360º, manca davvero poco: le informazioni, ci vogliono! Da più punti di vista possibili!
Dal mio, auto elettriche a cui possa mettere la sella sulla sponda del cassone con le ebike a cavallo, mentre traino un carrello con moto d’acqua o quad, guidando a cielo aperto cullato o da Gigidag oppure Gabri Ponte o “soltanto” dal Sound di un fantastico V6 (Ecodiesel 🥰) non ne ho mai sorpassate, per cui immagino, magari sbagliando, non ne esistano; ragion per cui rimango con il mio Jeep Gladiator 80º bianco😉🤩💪🏁
Grazie mille di cuore 🙏🏻🙏🏻
@@RecensioneSmart 🙏!
Il problema è che finita la garanzia nessuno te la ripara. Bravi bel video
E nessuno te la ritira. Valore zero
@@andreamuller8293 Se ne hai un paio da regalarmi scrivilo che poteri essere interessato.
Ev clinic e pluricar service post garanzia riparano batterie da due anni con 3 officine nel nord Italia, l orizzonte a seconda dell' imprenditore è di arrivare ad una 15ina in tutta Italia. Poi ci stanno i centri deiarchi stessi produttori di EVs.
al minuti 21... 92 minuti di applausi .. complimenti :)
Video cosi interessanti e ben strutturati ce ne sono pochi, meriti molto di piu Federico
grazie mille 🙏🏻
Prof. le faccio notare che il problema con la cina non e' l'innovazione, che i cinesi comprano da noi quando non la sviluppano in loco, ma il costo della produzione: manodopera, energia, materie prime a una frazione di quello che noi possiamo fare ma soprattutto processi di produzione che noi permettevamo se va bene 40 anni fa e che noi per motivi ecologici e di sicurezza sul lavoro non possiamo piu fare. O metti dazi da paura sulla roba cinese e di conseguenza aumentano i costi e la gente non se lo puo piu permettere e non compra e la nostra industria e' morta oppure permetti ai cinesi di vendere la loro merce da noi scntata e la nostra industria e' morta comunque.
Dovete dire a quello che dice che gli italiani sono confusi sulle auto elettriche, che in realtà per come stanno le cose non sono confusi affatto. Sanno perfettamente che, allo stato attuale e a queste condizioni, l'auto elettrica è improponibile.
Chi ce l'ha e la usa non è dello stesso parere.
MENOMALE che il prof ci ha messo una pezza... io sarei andato giu' più cattivo però perché non tollero l'ignoranza
🙏🏻🙏🏻
Qualcuno dica a Giorgio che nel nel '92 non esisteva la Punto.
E nemmeno l aria condizionata
Eccomi geniacci...nello short avete detto: no ma vatti a guardare il video completo. Mi sono bastati i flash iniziali per interrompere preso da conati di vomito. Quel geniaccio dall'occhiale da sole che se sente un po califano, cha avuto il coraggio de di: se hai infilato male la presa il giorno dopo stai a piedi. Ma che cazzo, queste sarebbero le motivazioni che tirate fuori? Na bestialità del genere andava tagliata non messa nell intro! Che poi, pure fosse, ma uno che può caricare a casa, aspetta d arrivà allo 0% per caricare oppure tutti i giorni consuma il 100% dell'autonomia? Se ti basta a malapena il pieno hai sbagliato auto, altrimenti, cmq ogni sera ricarichi per partire sempre con la batteria carica...se pure una notte ti scordi, non partirai al 100%, ma all'80? Al 60%? Al 50%? Una tragedia! Ma non stai fermo...è una stronzata.
Imbarazzo, provo dell'imbarazzo per voi!
beh ma quelli del meccanico sono più o meno i dubbi che ha l'utente medio sull'eletrrico. Poi tutti gli altri interventi spiegano anche come mai quei dubbi sono un po' infondati
@albertomalinverno3875 e quindi diamo voce a qualsiasi stronzata? Che sia riguardante una parte (termico) o l'altra (elettrico)? Se uno vuole fare informazione dovrebbe evitare questo ciarpame...stop! Video/titoli clickbait acchiappalike...contenuto nullo!
Ancora una volta ho notato che nessuno ha preso in considerazione gli aspetti principali della faccenda.
A)Partendo dal presupposto che il mercato mondiale ha dei padroni reali che lo possiedono e che sono in lotta tra loro per il controllo del mercato stesso.
e
B) che gli stessi padroni se ne fregano nel modo piú assoluto della questione ambientale, ma la usano come leva per tirare acqua al loro rispettivo Mulino.
Cosi voi avete perso tempo discutendo di faccende pressoché SECONDARIE. E ci sta.. ma quando c'é un problema, logica vuole che venga risolto e non aggirato.
Se hai male di orecchie tutto l'anno, non ti metti il berretto di lana, ma curi la causa del male.
Saluti.
PS: aiutino? la questione verte su aumento esponenziale di una determinata area di produzione industriale che va nella direzione opposta delle auto elettriche & simili.
Siamo su una barca a remi, dove 2 remano in avanti e 4 remano indietro... e nessuno dice nulla.
Eh, noncielodikono!
@@ferruccioveglio8090 a te non lo dice nessuno di sicuro. Il sacco vuoto non sta in piedi.
@@Chan-Lin-Tao Non capisco il cinese: potresti scrivere in italiano?
@@ferruccioveglio8090 Tu essele abitante di Somalia velo? Dile velitá pel favole, tu essele somálo? tanto somálo.
Raga domanda banale: ma chi ha detto che l’evoluzione dell’auto termica odierna sia l’elettrico? Il mercato è abbastanza chiaro, non tutti vogliono l’auto elettrica per svariate necessità e gusti. Non capisco perchè manipolare un mercato con incentivi pubblici invece di incentivare semplicemente le aziende a fare sviluppi sostenibili evitandone magari il fallimento delle aziende stesse. Faccio un esempio, perchè l’elettrico si e l’idrogeno no? Al momento il primo é più comune del secondo principalmente per le costrizioni alle quali le aziende europee devono sottostare.
danno una risposta intorno al minuto 33:15
@ Thanks, me lo sono perso
Ma il prof Grosso, la laurea la ha presa x corrispondenza?, dice castronerie immense.
Sì, l'ho presa per corrispondenza. E anche il dottorato. Potrebbe argomentare? Ammesso che conosca il significato del termine...
@mariogrosso3159 lei è troppo di parte, con lo stipendio di un povero operaio, avrebbe poco da spendere e spendere, abbiamo regalato l'automotive agli asiatici.
@@sandrofavilli66ringrazia la Merkel
@@sandrofavilli66 Anche Galileo Galilei era di parte quando diceva che la Terra gira attorno al Sole.
CAricare in BOX è sicuramente il TOP , il problema molte volte è dovuto a BOX stretti e a causa della posizione dello sportello di ricarica devi scegliere fra scendere dall auto o aprire sportello , MA perche non si fissa una regola per gli sportelli di ricarica ?
Complimenti per il video, un bello spaccatto dei pro e contro elettrico, ma di fatto non dirime dubbi dato che molte affermazioni di ciacuno degli intervistati pone in risalto aspetto a lui cari. Gio rappresenta senza colpa il massimo della resistenza al cambiamento ed è la faccia dietro ad ogni italiano e gli posso fare solo i complimenti per l'estrema trasparenza. I discorsi che sento oggi sull'elettrico non sono poi così diversi dal "Cambio Automatico" per il quale c'è stata forte avversione da decenni ed anzi in analogia mi piacerebbe conoscere il parere di GIO sul cambio automatico. Probabilmente ci dirà chè toglie il gusto della guida, ma riconoscerà che in coda sulla tagenziale un auto automatica per la città se la farebbe al pari dell'elettrica.
Concordo che l'imposizione normativa di un prodotto non faccia altro che provocare una reazione contraria e l'elettrico dovrebbe rimanere una libera scelta.
ciao mauro, grazie mille per aver condiviso il tuo pensiero 🙏🏻🙏🏻
Facendo un'attenta analisi nell'acquisto di un'auto elettrica, i difetti sono superiori nettamente ai pregi, soprattutto per chi può avere solo un'auto da gestire economicamente, meglio una e buona come tuttofare, quindi per la maggior parte della popolazione è impensabile usare l'auto elettrica. Primo grande difetto, il prezzo d'acquisto, troppo alto, almeno per avere un'auto con prestazioni decenti si è costretti a non spendere meno di 40/50 mila €, poi i km reali che può percorre con una ricarica guidandola come un'auto vera, ovvero tra accelerazioni , ripartenze , sorpassi, insomma guidandola spensieratamente senza stare lì a guardare continuamente quanta autonomia rimane, in media con l'80% di batteria per il mio stile di guida, 250 km reali non basterebbero assolutamente. E' pesante, e ti costringe a guidarla manco fosse un treno, cmq ad ogni modo pur trovandone solo pregi, per assurdo, guidando tutti i giorni quanti km risci a fare in tranquillità ? hai sempre l'ansia che possa rimanere poco autonomia... ma poi altra cosa assurda , se sei fuori casa , per lavoro o per svago, perché devo lasciare l'auto aa ricaricare in posti strani alla mercé di qualunque malintenzionato ? nel senso spendo 40/50 k e devo lasciarla per strada un'ora ? ma non esiste proprio...
Bravi ragazzi, io guido una Model Y Tesla da Marzo 2024 e ho già percorso poco più di 37000 Km (per lavoro e vacanze). Sarei un ipocrita a dire che il cambio è stato uno a uno, ma l’auto elettrica l’ho fortemente voluta e sapevo che questo avrebbe generato dei cambi sostanziali sulle ormai preistoriche abitudini a gestire un’auto termica o ibrida. E’ necessario cambiare mentalità, occorre cambiare modo di affrontare le giornate, occorre essere onesti nell’esporre le motivazioni … come quando cambi la lavastoviglie o lo smartphone gioco forza ci si abitua no? Tutto questa questa transizione si scioglie in poco più di una settimana, ma dopo è solo una goduria.Allo stato attuale dopo aver guidato auto ibride (Peugeot 3009, Citroen C5 Aircros, Hyundai Tucson, Lync&Co) e termiche non tornerei mai più indietro. È vero, io ho la possibilità di ricaricare in un garage personale e all’interno del mio box dispongo di energia elettrica e in effetti avere la ricarica a casa è un grande valore aggiunto, ma riesco a fare i miei quasi 5000 km al mese senza problemi e con molti vantaggi di relax di guida ed impatto ambientale, manutenzioni assenti, bollo auto assente per i primi 5 anni… dopo ridotto. Elettrico per sempre 😊
Federico complimenti per il video di meglio non si poteva fare, questa si che è informazione
grazie mille Francesco
Ma non raccontate fesserie. Io ce l’ho da poco, e se facessero tutti cosi risolveremo la polvere e lo schifo che ci respiriamo in molte zone congestionate
Questo signor meccanico è perfetto. ragione da vendere. Top.
Non che mi sia chiarito le idee ma apprezzo il tentativo
Il professore probabilmente no ha impegni pressanti ma chi, nella vita reale, li ha non ha a disposizione un oretta o 2 da buttare in un parcheggio spesso assolato e isolato in attesa che la macchina si ricarichi
Verissimo è che per una o due volte all'anno che uno affronta viaggi lunghi un sacrificio si può anche fare ma altrettanto verrò è che in quelle rare volte si sposta quasi tutta l'Italia e le soste rischiano di diventare dei soggiorni alle stazioni di ricarica
Altro argomento strettamente politico è il prezzo alla colonnina non è possibile che si passi da o,28 a più di 1 € kW/1 a seconda del gestore
Come diavolo fa uno a calcolare realmente i costi di ricarica?
I carburanti da una pompa all'altra si differenziano solo di pochissimi centesimi
Per non parlare delle, se uno non vuole rovinarsi, dotazione di innumerevoli card con svariate compagnie che uno è obbligato ad avere
Forse l'ibrido non è la soluzione ma io ritengo che si debba dare alla popolazione la possibilità
A) di potersi permettere un auto
B) di poter scegliere il carburante che preferisce
C) obbligare chi vende auto a fornire, come ho visto fare da alcune cinesi, anche le wollbox
di auto elettriche non frega nulla a nessuno! al massimo ibride ma cinesi perche europee e giapponesi siamo fuori con i prezzi! una segmento B costava fino a pochi anni fa 18K adesso 25-27K e gli italiani hanno gli stipendi piu da morti di fame in Europa! a chi è aumentato lo stipendio del 30%? Certo il professore universitario che sbanca 100-150k di stipendio all'anno fa il figo! un professore di scuola guadagna 1200 euro voglio vedere come fa a comprare l'auto a pile
Tutti ecologici col tubo di scappamento degli altri! 😂
@andreagaligani9440 si col nostro culo e com lo stipendio di un barone universitario saremo tutti i vincitori
Io guadagno abbastanza e i soldi non li butto comunque. E poi voglio essere una persona libera.
40 minuti volati. Bravissimi.
Ciao , spingere spingere spingere , e malgrado tutto l elettrico non decolla in europa , figuriamoci in tutto il resto del mondo , ci sara pure un motivo , io lavoro con mezzi elettrici , per me e evidente che l elettrico funziona per piccoli attrezzi da lavoro , piccoli mezzi di trasporto per corte distanze e niente più , me lo immagino un autista di autocarro che deve percorrere quando va bene 200 chilometri al giorno , magari in inverno , magari che deve fare una lunga salita anche se poco ripida , che dopo 50 chilometri si ritrova la carica al 50% o anche meno , che bella vita zero stress , e poi non è possibile avere milioni di veicoli elettrici ricaricabili con la rete attuale , troppi problemi , per non dimenticare l energia che proviene da centrali a carbone in alcuni casi , poi valla a rivendere la tua bella auto elettrica che hai pagato 50000/60000 euro e vedi cosa ti danno , senza contare i guasti che ci sono eccome al contrario di quello che dicono i promotori , e guasti molte volte molto costosi da riparare . In sostanza per me l auto elettrica per la mobilità su strada e una puttanata europea come tante altre , e pare che non sono l unico a pensarla così . Buona serata .
Guarda bene i dati di vendite. Forse non hai visto dove andrà il futuro della mobilità(auto). Piaccia oppure no. Comunque puoi andare con l'auto a benzina o diesel fin che vorrai (il 2035 è solo per la vendita non per l'utilizzo). Quindi per altri...40 anni stai tranquillo. Poi si vedrà...
ma perché sparate un sacco di cazzate e non virendete conto di essere ridicoli .. perlomeno dite cose credibili
A cosa ti riferisci?
@@RecensioneSmart non a voi ,ma a coloro che parlano male dell'auto elettrica a prescindere e senza informarsi .
Il punto l'ha centrato perfettamente Mirko: una conditio sine qua non della fruibilità con moderata sbatta dell'auto elettrica è avere un punto di rucarica casalingo. In Italia questo non è appannaggio di tutti. Fine, sta tutto qui.
Aggiungo io che uno dei motivi per i quali l'auto elettrica è così vituperata, è che la si percepisce come una cosa IMPOSTA.
Al mercato, storicamente, le imposizioni non piacciono e non hanno mai funzionato. Se una tecnologia è valida si imporrà da sola come standard, coi suoi modi e tempi. Schede forate-supporti magnetici-supporti ottici-memorie flash-streaming/cloud ad esempio.
Andare verso un mondo sempre più elettrico è evoluzione naturale, ma deve avvenire con i suoi tempi naturali.
Dov'è l'imposizione? Io vedo solo un divieto della termica
Non sbagli un colpo oramai guardo i tuoi video e li cerco giornalmente.....
ciao EMI, grazie mille, mi fa davvero piacere 🙏🏻
Il miglior video che hai fatto
Che video ragazzi, il fatto che alcune case madri non stiano dando fiducia a questo ragazzo fa capire quante cose ci siano sotto
Caso limite: arrivo a casa con 0% dopo pochi minuti ho urgenza di accompagnare un familiare in ospedale... Che faccio chiamo ambulanza? Oppure un taxi? Situazione particolare ok rientra nello 0,01% dei casi ma comunque una persona acquista anche un auto per necessità, non solo per svago. Inoltre l'elettrico condanna le auto sportive, non tanto per un fattore legato alla velocità ma legato al sound. Se acquisto una Ferrari deve "suonare" da Ferrari, non da scatoletta di tonno... Ecco il flop della 500 Abarth e con lei tante altre faranno la stessa fine purtroppo. Una cassa acustica sotto la scocca non è la stessa cosa. Complimenti al video.
ciao Stefano, concordo con te che in alcune casistiche potrebbero esserci urgenze, bisogna pensare in maniera differente
Eh già, ci vuole il brum brum per i veri macho macho men!
Se arrivi a casa col termico e sei in riserva cosa fai? Hai le taniche in cantina?
Facile parlare di fattibilità vivendo in centro a Milano o Torino...
Vorrei vedere se la pensano uguale vivendo in campagna, ma non da turista, intendo stabilmente....dove l' auto sei obbligato ad usarla anche per andare dal panettiere, e il 90% dell' italia è formato da zone rurali, non servite da mezzi pubblici, dove l' auto è centrale nello spostamento, e deve essere sempre disponibile per qualsiasi esigenza/EMERGENZA.
Caricarla a casa se non hai il fotovoltaico costa piu di un pieno di benzina, alla colonnina costa quasi uguale....
37:42 e che problema c'è? Io guadagno 1200€/mese, se me la regali tu, volentieri
io carico a casa e non ho un fotovoltaico. costo per fare 100km? 2,5€ circa. Ho l'auto elettrica da poco (14 mesi) ma ci ho fatto 24000km e tra casa e colonnine ho speso poco meno di 800€. Vedi tu...
Abito al quarto piano di un palazzo con 20 appartamenti, non ho bix auto e per parcheggiare a volte bestemmio e in paese (8000 abitanti) ci sono due posti di ricarica (all'eurospin) come la ricarico l'elettrica?
Aspetta
Fast, magari ci passi davanti tutti i giorni, oppure sul posto di lavoro o AC charger sotto gli uffici con abbonamento, in mezza giornata fai il pieno e ti basta 3-5-7 giorni. Scarica next charge e intanto osserva che sei accerchiato da colonnine.
veramente bel video. Complimenti ragazzi! avanti così!
Bel video.. bravi..
Direi che il meccanico è meglio che continui a riparare i brum brum termici, sempre male informazione in questo paese, ma una cosa è certa la transizione non si può fermare eccetto questo paese che amarezza.
Hai guardato tutto il video quando parlano studiosi e esperti?
Piu che altro...speriamo arrivino batterie piu performanti sia a livello di consumo di km che di ricarica veloce... e che magari siano piu stabili dagli eventi atmosferici .. caldo freddo... in inverno la permormance di una batteria scende del 30% non e' possibile questo... stiamo parlando di auto...non di telefoni o i pad... la macchina deve durare..deve essere affidabile!
E cosa c'è di inaffidabile in un auto che ti programma una sosta di ricarica prima che nello stesso percorso datto in estate?
Ottimo video bravo
grazie mille Daniele 🙏🏻
Bravi ragazzi. Avete tolto molti dubbi in materia. 👍
Grazie mille di cuore 🙏🏻
Io sto in provincia di Firenze, nel mio comune erano installate 4 colonnine, ma è da un anno che le hanno smontate, rimasta solo una di un discount che non hanno mai acceso, solo per prendere incentivi, quindi io se oro voglio caricare la mia auto devo cambiare comune o andare in un centro commerciale.
Da me è peggio (sto anch'io in provincia di FI)... Nel mio comune fino a un paio di anni fa c'erano addirittura le colonnine gratis al solo costo della tessera del Municipio.... Sparite!
Ora ce n'è una dentro un deposito di camion (quindi a orario limitato), un'altra poco lontano ma fuori mercato perché non in roaming con nessuno.
Resta il centro commerciale ma con i Supercharger ouna colonnina poco lontano ma con prezzi anche quella da strozzino
@@cetinocampi4110menomale che hanno messo i supercharger ai Gigli
@@SMS-p7q Si ma preferisco la ricarica lenta finché ne faccio l'uso giornaliero. Per fortuna a Firenze non mancano. Proprio ora che ti sto scrivendo l'auto è in carina presso una colonnina vicino al posto di lavoro.
Io ho dovuto dare via la mia amata Alfa Romeo 159 2.0 turbo diesel per una macchina ibrida vivendo a Milano…però finché non sarò obbligato…per me l’elettrico va bene solo per le lavatrici!
Naturalmente è una mia opinione personale!
Bellissimo video comunque 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Si può convincere la gente fino che si vuole con video su TH-cam che fanno vedere che è tutto bello ricarichi in 10min ti bevi un caffè guardi mail e l'auto e pronta tutto bello.....poi però le persone si devono scontare con la realtà di Vita quotidiana frenetica, lavoro famiglia figli e imprevisti....nella situazione di oggi, è in quel momento che ti poni delle domande ....ma vale la pena tirarsi dentro una preoccupazione in più ?....
ciao manu, capisco assolutamente il tuo pensiero
Beh, io non invidio la tua vita, sempre a bordo della tua auto che non sembra mai poter stare ferma in sosta per più di 20 minuti, eccetto spero per quando è parcheggiata sottocasa
la verità è che purtroppo il prezzo delle ricariche alle colonnine sta uccidendo l'auto elettrica... Se non si ricarica a casa secondo me non è più competitiva, oltretutto non si possono obbligare le persone a fare abbonamenti (che sono sempre meno!) per pagare la corrente a prezzo decente. La vedo dura...
Ma, Giò, che non ha una macchina elettrica ed è un meccanico di sole auto termiche, con quale titolo parla? Quanto vale la sua testimonianza per una tecnologia che non conosce, non utilizza e soprattutto teme perché lui non sa riparare? Bha...
ciao Ivan, si tratta di un confronto tra persone pro e contro elettrico
@@RecensioneSmart Capisco,
però ha poco senso, secondo me, confrontare una persona che è contro l'eletrtico per via di un proprio sentimento personale, ma che però non ha nessuna formazione e/o informazione oggettiva con chi invece è pro, ma lo è perché ha conoscenze, titoli di studio e soprattuto dati concreti alla mano.
Il meccanico è contro e dice che non la comprerebbe perché e cito "ho la fortuna di vivere in periferie dove non ci sono limitazioni al traffico"... Sul serio vogliamo dare peso ad un'affermazione come questa? Ma di cosa stiamo parlando allora?
@@ivangrasso9451 È giusto che una persona esponga le sue idee, poi chi ha seguito il video e appreso nozioni importanti come anche quella della disinformazione della stampa e di persone che parlano senza titolo possa poi tirare le proprie conclusioni
Poteva provarne una per qualche settimana, farsi un'idea dettagliata e poi dare le sue impressioni. Invece ha preferito mettersi in ridicolo😅
@@RecensioneSmartno, sbagliato. Se volete fare informazione allora dovete dare voce a persone autorevoli. Sennò accendiamo la tv e ci sorbiamo la disinformazione quotidiana.
Basso impatto ambientale?? Da quale fonte viene la " corrente" !
E perché COSTRINGERE ad acquistare elett.
E perché multare pesantemente le fabbriche, mentre è normale attendere la normale evoluzione dovuta agli studi dei costruttori?
Perché non possiamo aspettare che piaccia?
Il problema principale è l'assioma di partenza: la CO2 di origine antropica è responsabile del cosiddetto riscaldamento globale? In secondo luogo: ammesso (e non concesso) che l'assioma di partenza sia corretto, quale motivo c'è di perseguire un obiettivo così impattante in pochi anni, mettendosi, tra l'altro, nelle mani di paesi "nemici" e suicidandoci economicamente? Terza questione: c'è qualcuno che crede davvero che in Italia sia possibile implementare l'infrastruttura di ricarica necessaria per raggiungere la totalità dei veicoli circolanti? Quarto punto: ammesso (e non concesso) che il terzo punto trovi riscontro effettivo (in quanti anni?), da dove prendiamo l'energia necessaria per soddisfare la totale elettrificazione? Quinto e non ultimo problemuccio: nel malaugurato caso di blackout prolungato (per X motivo), ci troveremmo di fronte ad un problema enorme, con un paese, o parti di esso, completamente immobilizzato (più altri disagi di non poco conto). Invito tutti a riflettere, perché quando l'ideologia prende il sopravvento sulla razionalità, la catastrofe è quasi sempre dietro l'angolo. PAX et BONUM.
Ma Giorgio è il mio meccanico 😂 💪🏻
Complimenti per il video. Veramente ben fatto.
Bel video, ma c'è ne sarebbe da dire a riguardo...
Grazie Daniele, concordo
- I l meccanico dice cose giunse In parte Vedi le tempistiche ...... ma per il problema clima il fatto non Sussiste Visto che sulle elettriche il clima In genere è sol inverter e Consumo pochissimo 1,5 , 2 Kw ora..... con il 20% di Batteria può stare Acceso diverse ore Senza problemi
innanzitutto complimenti per il video e la qualità del canale in costante ascesa. Secondo me il vero problema delle auto elettriche che abbiamo oggi, nasce dal processo di introduzione nel mercato italiano/europeo totalmente lasciato in mano ai privati. Mi spiego: il Governo è partito con gli incentivi all'acquisto dell'auto elettrica anzichè spendere soldi per creare la indispensabile infrastruttura che tutte le auto elettriche devono avere per il loro utilizzo, quali colonnine fast nei distributori di benzina, colonnine lente nei parcheggi e - soprattutto - una politica di prezzi volta a calmierare i costi dell'energia al consumatore finale, imponendo ad es. un costo max di 0,30 cent Kwh e non le assurdità che vediamo in giro oggi. Solo così le auto avrebbero potuto avere una distribuzione in larga scala, anche da chi non ha un box auto per ricaricare. I prezzi delle auto sarebbero scesi da soli come ormai stanno già facendo. Prevedere solo gli incentivi non è sufficiente, pensate cosa sarebbe successo se avessero incentivato le auto a benzina/diesel in una società senza distributori, senza raffinerie e senza società di estrazione del petrolio.
ma quello che inizia a parlare dal minuto 20 secondo me non si rende conto di che michia sta dicendo
Il meccanico altamente impreparato sui consumi di auto elettrica nel traffico per 3 ore: intervista persone esperte nel settore o proprietari che ci viaggiano e non meccanici che non sanno di cosa parlano
Ma il signor Luca Dal Sillaro sa di cosa sta parlando? Avesse detto una singola cosa sensata
L'auto elettrica non decolla e non decollerà sicuramente per un semplice motivo se tu stato o potere forte che sia obblighi ad una scelta un popolo ottieni esattamente il contrario questa è la prima motivazione. La seconda motivazione che forse va di pari passo alla prima è prima a monte produco e provvedo alle infrastrutture dopo mi prodigo a dire e a far conoscere una nuova tecnologia! In questo modo creo oltre che empatia un vero business! Terza causa ma quando Steve Jobs ha reso per tutti una tecnologia avanti anni luce rispetto ad altri telfoni smartphone (nokia Motorola ecc.) non l'ha imposto!! Ma l'evoluzione è andata avanti perché semplicemente perché la tecnologia era realmente superiore ad oggi l'auto elettrica vuoi per accumulare elettricità vuoi per i problemi di rocarica vuoi per altre motivazioni non fa piacere a nessuno comprare auto dai cinesi!!!
Belle parole provate a venire in Sicilia con una macchina elettrica
poche infrastrutture?
Ci ho fatto una vacanza di una settimana un paio d'anni fa con la famiglia e zero problemi.
la gente si basa su quanto spende,,e ci ricava in auto,, ed elettrico,, ci perdi di brutto,,non potrai mai comprare auto storiche elettriche,,, ma vederle in un cimitero,,di certo non ecologico