per anni ho lavorato (per forza di cose) solo di notte , nella discarica della Cementir di Taranto utilizzata di giorno dal grande cementificio, e di notte dall'ex Ilva. Quando la discarica era un buco profondo 120 metri e largo più di 300 io ero già lì, oggi posso dire con certezza che sotto la pancia di quella discarica ci sono qualcosa come 10milioni di tonnellate di amianto sepolte e trasportate dai camion (sempre di notte). La verità è questa, la bonifica del territorio a Taranto non è possibile farla perché come la discarica Cementir decine e decine di altri siti simili sono stati realizzati, ci hanno costruito sopra proprio come sta accadendo oggi sulla discarica Cementir. P.S. se qualcuno non ci crede può vedere con i propri occhi....
L'economia funziona così Sé c'è qualcosa di sano ...è privato o viene privatizzato... Altrimenti sul conto spese dello Stato ....così i poveri avranno sempre e solo debiti
@@zenop4058 ciccio ...questo succede solo cove c'è lo zampino di mafia, amministrazione corrotta e sindacati collusi che con mazzette o per convenienza chiudono un occhio.
Grande Report .. grande Sigfrido... la teoria degli imbrogli tra istituzioni e industriali è stata ancora una volta certificata con il vostro servizio .. è grazie a giornalisti come voi che informate i cittadini e date a loro una giustizia sociale per chi soffre in silenzio per nascondersi da quello che loro pensano che sia una vergogna, la miseria .. P. S. Niki Vendola ma vaffa.... ma questo è uno di sinistra? Si perdono 705 posti di lavoro... ma chi caz.. se ne fregaaaaaa!!!! Abbiamo perso molto di più con la potenza agricola che è la Puglia .. per non parlare delle persone che vivono lì..
Report: grande giornalismo d'inchiesta. Un servizio alla collettività se vuole conoscere i fatti e alla politica se vuole governare per il bene dei cittadini.
Perché sempre domiciliari a questi?? Io sarei per l'introduzione dei lavori pesanti: pulire e spostare cartelli dentro l'amata e ecologica ilva 10 ore al giorno!
Se non fanno uno scontrino, se uno oggi non ha la mascherina, il pass scaduto da mezz'ora.... in Italia più male più sali.. vedi Ber lus ka presi dente della repubblica...🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️
38:48 "noi ci abbiamo provato... bene, peccato però farro sulla pelle e le tasche altrui... magari ricevendo anche un buon "premio" extra... Assurdo che ancora queste persone possano girare nella nostra nazione, dopo quello che hanno fatto. E' un dispiacere vedere tutte le altre persone per bene, che timbrano il cartellino tutti i giorni, subiscano i danni creati da altri.
Nella mia vita non avrei mai immaginato di vivere questi tempi così cupi e poco digeribili. Da bambino avevo un'idea di miglioramento intellettuale già dalle elementari, "annusavo" che il mondo non stava bene e, a mio malgrado, non è migliorato nulla ma proprio nulla. Siamo spaventosamente indietro.
@@rhandallschuster9220 Acer del 2004, non credo si possa fare di peggio cmq, di rispondere ad una profonda paura che lancina tanta gente, con un menefreghismo del genere. In questo mondo abbiamo oggetti che nn dovremmo avere e purtroppo sono diventati beni primari fasulli, in primis il cellulare o computer, ma se non era per i secondi alcune cose che ti aiutano a vivere forse molti di noi non saremmo qui.
Io ci vivo in Germania...dite anche però che nella Ruhr ora c'è un tasso di disoccupazione elevato e come sempre la politica liberista capitalista sposta il problema,lo maschera con le mode del momento e lascia buchi occupazionale...
Si ma questo servizio mica parla della ruhr nello specifico, prende in considerazione la riqualificazione fatta sugli stabilimenti siderurgici, mica possono fare un trattato sulla Ruhr in un servizio di 50 minuti che parla di Taranto.
"liberista capitalista"...disse il tizo che vive nel paese più socialista d'europa... PS il carbone in germania l'hanno abolito i VERDISSIMI della SINISTRA TEDESCA. Datti na svejata.
@@carlomingotto5969 In Italia, un paese mezzo fascista, mezzo socialista, di sicuro non capitalista. Dimmi quale mercato in occidente è completamente libero dall'intromissione dello stato.
Avrebbero dovuto imporre alla famiglia Riva un adeguato programma di ammodernamento dello stabilimento. Un impegno per i cittadini di Taranto e per l'ambiente. Invece abbiamo vissuto un ridicolo teatrino di giudici, avvocati, giornalisti e politici che in questi anni hanno fatto più danno loro che di un qualsiasi disastro ambientale...ora lo stato continuerà ad inquinare, forse più di prima.
In realtà lo Stato inquinerà di meno perchè verrà meno la logica del profitto ... lo Stato (a differenza dei privati) non segue la logica del profitto sulla pelle dei cittadini, segue la ''logica'' ( soprattutto illogica più che ''logica'') dei politici che seguono un po' il consenso dei plutocrati e un po' il consenso dei cittadini ... ma d'altronde sono i cittadini che votano il PD, che votano gli eredi dei mafiosi sbarcati nel 45', perciò perchè fare le vittime??
@@ilpatriota8241 lo stato inquinerà di più perché non ci saranno i controlli, ci sarà più corruzione e i morti aumenteranno a dismisura sia quelli sul lavoro che quelli per malattia...
@@cirourg7392 lo stato non può mai ragionare come un privato. Oggi l'Ilva è fallita perché non è più gestita da imprenditori che hanno esperienza nel siderurgico...e di questo passo la morte è vicina.
Ho capito, però se chiudono la fabbrica, gli operai perdono il lavoro. Se non la chiudono, muoiono comunque di malattie, quindi come pensano di andare avanti? Anche gli operai nella Ruhr tedesca suppongo che avranno perso il loro lavoro quando la Germania ha fatto la riconversione, ma suppongo che o lo stato tedesco gli avrà dato un sussidio, o hanno trovato altri lavori
Da anni in Italia si fanno denunce televisive come queste e non è cambiato nulla. La gente guarda come fosse un film, s'indigna un po' e poi se ne frega. Così è!
Incredibile ! Lavorare in quel modo nel 2021 è scandaloso !!! Vabbè che tanto la fabbrica dove lavoro io... lasciamo stare...operai carne da macello: ci dicono "non ti va bene ? Sai quanti ne trovo fuori al posto tuo ?" Poveri noi !
ma si infatti.. Stessa cosa da me..purtroppo siamo costretti a farci inculare, non abbiamo scelta.. certo che però ci costringono a fare una vita depressa..che sarebbe da uccidersi..: Trasformare la vita di noi (io sono un giovane under 30) in una lenta agonia è veramente da bastardi..Tutto perché la società ci ha imposto di lavorare..certo non lo abbiamo chiesto noi
Riva almeno risponde, male ma risponde. Vendola invece una ventola. E presumo con la Azovstal a terra, a Taranto si daranno da fare come non mai, fregandosene di tutti.
Servizio molto interessante, trovo un po' faziosa però la parte sui video rubati da "Veraleaks", perché è sicurissimo che ci sono dei fumi e polveri tossiche (probabilmente anche cancerogene), ma gli operai ripresi lavoravano tutti con maschere a gas (da verificare lo stato dei filtri). E quindi troppo difficile valutare il reale impatto sulla salute. Senza parlare di frasi come "a quaranta metri d'altezza" o "vicino ad escavatori" situazioni riscontrabili in tantissimi cantieri italiani (e da verificare la reale criticità).
Effettivamente lavorare nel raggio d'azione del miniescavatore lo fanno tutti in tutti i cantieri, ma sarebbe vietato. Sulle maschere ho notato anche io. Le lavorazioni in quota boh... Se hanno i DPI o DPC non ne ravviso la criticità... Come sempre Report è sensazionalista.
Quindi vuoi dire che lavorare in quello stato di cose è sicuro solo perché porti una maschera antipolveri quando le stesse polveri viaggiano per tutta la città per chilometri? Trovo assurdo anche solo pensare di dire: "è troppo difficile valutare il reale impatto per la salute" i dati sull'incidenza tumorale non ti bastano? Non riesco a capire come tu possa avere ancora dubbi sulla sua pericolosità.. "cosa che avviene in tutti i cantieri Italiani".. quindi siccome è così ovunque è normale mettere in pericolo la vita degli operai.. ciò che tu chiami fazioso io lo chiamo buonsenso..
@@d.a.9962Hai perfettamente ragione. Non contesto assolutamente i dati di incidenza tumorale e i gravi rischi di salute per le persone di Taranto. Con il mio commento volevo sottolineare che a volte non si può parlare di buon senso o sensazioni ma dati reali (scientifici...) e fatti. Sono un grande estimatore di Report, e in un periodo in cui piovono critiche sul programma mi dispiace vedere una parte di servizio del genere... Aggiungo che viviamo in un periodo (quasi 2 anni ;)) dove è incredibilmente alta l'importanza della corretta informazione supportata da dati e prove scientifiche...
Mi spiace dirlo e credetemi, mi piange il cuore! Purtroppo i "piccoli" sono destinati a sparire, è così ovunque, in qualsiasi parte del mondo. Lo abbiamo visto con i piccoli tappezzieri, lo abbiamo visto con i calzolai, lo abbiamo visto con i piccoli negozi di alimentari, e presto, purtroppo, anche loro scompariranno. Il mondo si evolve, nel bene o nel male si evolve, e fra 50/100 anni i "piccoli" non esisteranno più e per quanto si possa avvantaggiare queste categorie è una questione di tempo!
Ma cos'è lo stato ..??? Roba per pochi..? Il modo per controllare il potere con il debito e posti di lavoro sul modello Alitalia..? I manager e i politici su ché criteri decidono... Hanno una responsabilità ...? Quanti debiti devono ricevere in regalo i nuovi nati nello stato italiano..?
@@giulio76ful È il gioco del debito statale ...la nuova o vecchia forma di...(#) Aiutare e aumentare il debito significa per chi è manager statale ...un certo guadagnò di...(*) Per chi non è protetto ...significa più sofferenza
voglio fare presente che è stato il rione Tamburi a crescere e circondare ILVA e non il contrario. Palazzi abusivi poi condonati. Chi comprava e andava ad abitare sapeva benissimo dove andava a vivere
Queste aziende inquinano, ma non si poteva costruire più lontano le abitazioni?? Anche se si fanno dei miglioramenti, quelle industrie inquineranno sempre.
Certe cose 50/60 anni fa non si conoscevano come le conosciamo oggi, ma il problema sta nel fatto che quando poi si è venuto a sapere di certi rischi non si è fatto nulla per fermarli, anzi, ha regnato la corruzione.
No, perché purtroppo gli ignoranza dei cittadini degli anni 60, comunque un altro problema è che prima la zona "tamburi" e "Paolo sesto" sono era territorio con modifiche non appropriate.
Li ci sono palazzine popolari che già esistevano non fatevi prendere x i fondelli da ignoranti o imbroglioni.da li 'i tarantini scendevano sia al fiume che al mare che era pieno di vigneti e uliveti,spiagge bellissime. Allevamenti di mitili.artigianato,non avevamo turismo quello si.oggi siamo distrutti
18:10 ma...se un nostro politico domandasse: come avete fatto? Se me lo spieghi lo faccio anche io e verrò lodato x altre cento legislature. Invece che venir insultato dopo 1 mese di carica
Non potrebbe lo stato acquistare l’intero quartiere di tamburi e aiutare gli abitanti a spostarsi visto che non sono in grado di sistemare questo macello?
Un servizio pieno di errori, voluti, ed omissioni: in pieno stile Report. Fanno vedere il Mar Piccolo lasciando intendere che l'inquinamento sia responsabilità dell'Ilva, quando invece lo stabilimento non ha scarichi diretti in quel punto. Viceversa esistono almeno 200 scarichi abusivi su quel tratto, è stato accertato da altre sentenze che l'inquinamento deriva dall'Arsenale Militare e si sono trovati anche fusti radioattivi. Non esiste nessuna deroga concessa all'Ilva per l'inquinamento, al contrario di quello che afferma Report. Taranto come tutte le città deve rispettare le normative europee in tema di inquinamento dell'aria.
E cosi l'india e cina fanno quello che vogliono con il prezzo dell'acciaio. Purtroppo il problema, le multinazionali, lo risolvono delocalizzando. Germania compresa. In realtà manca una vera coltura tecnologica per risolvere il problema.
Perche non puoi produrre acciaio senza un impatto ambientale. La coperta è corta e da qualche parte deve rimanere scoperto. Non essere in grado di produrre acciaio strategicamente è terribile per uno stato, specialmente se devi fare affidamento su paesi coi quali non hai grandi rapporti che magari sono dittature come la Cina. Dall'altro lato è chiaro che non si può vivere dignitosamente ed in sicurezza a Taranto, sarebbe da evacuare. La gente semplifica la questione. Certo, non essere in grado di produrre acciaio magari non ha conseguenze per oltre 50 anni, ma se poi succede qualcosa allora a pagarne le conseguenze saranno coloro che vengono dopo di noi. Pensare di avere un'economia interamente basata sui servizi è stupido. Ci saranno sempre lavori "sporchi" e qualcuno li deve fare, mettiamo le persone nella condizione migliore per farli.
""In questo filmato potete vedere come si lavorava qui agli inizi degli anni 50"" (..Cinquanta..) ..😮😮😮 Cazz ma è identico al filmato che fa vedere come lavorano quelli ex ilva OGGI.. O G G I 😡😡😡😡
Questo giornalista non mi è mai piaciuto, prima stava a la7 piazza pulita mi pare ed infatti nella parte in cui parla coi pescatori continua a vedersi quell'impronta. Andasse dai riva a dirgli che sono abusivi, perché è giusto sequestrare e sanzionare per le cozze pericolose ma li vedi che sono padri di famiglia che cercando di sbarcare il lunario, mica ricchi finanzieri che stanno lì a passare il tempo. Gli hanno inquinato il mare, che colpa ne hanno loro?
Si continua disgustosamente a nascondersi dietro la difesa di " posti di lavoro". Non gliene frega una mazza a nessun potere istituzionale della perdita 700 posti di lavoro. Confronto alle decine di migliaia di posti lavorativi persi per altri motivi in tutt'Italia per recessione, pandemie e crisi varie quei 700 fanno solo ridere. Non è che non chiudono l'Ilva per salvare 700 lavoratori. Non la chiudono per salvare l'ilva stessa, ossia un affare che genera qualche miliardata di euro. Se fossero 700 pizzaioli o 700 cuochi ad inquinare un milionesimo di quello che fa l'ilva , chiuderebbero i relativi ristoranti nel giro di 24 ore.
Ma non fatevi ingannare, Taranto è una città bellissima. Riva ,un galantuomo della repubblica italiana. Gli regalarono, lo stabilimento "fanne cio che vuoi ", solo 3 anni e mezzo alla signora ventola, Che ha avuto un bebè, spero possa avere lo stesso futuro radioso dei bimbi dei tamburi.
Ma Report sa che adesso voglionno costruire una grande acciaierie nella Laguna di Marano Lagunare-Grado-Lignano in Friuli??? Che qualcuno intelligente prova andare contro ma raccontanno che acciaierie sono green e sano e tanti ci credonno???? AiutateCi! Vogliono anché preparare il mare per le grande navi!!!!! altra Parte del italia distrutto per sempre!!! Trieste ha detto no..ma i piccoli sindaci di Friuli non sanno a cosa diconno si (aparte magari qualche breve Mangia per il si).
@@maxpower2690 mi ricordo ancora un servizio del 2005 di Sabrina Giannini dove elogiavano i trasporti pubblici newyorkesi, dipinti come il paradiso dell'efficienza. Dopo 7 anni a NYC e 2 di pendolarismo dal new Jersey posso dire che la realtà era "un po' più complessa."
La trasmissione più valida che c’è in Rai,complimenti! Mi dispiace x questa cruda realtà a Taranto
per anni ho lavorato (per forza di cose) solo di notte , nella discarica della Cementir di Taranto utilizzata di giorno dal grande cementificio, e di notte dall'ex Ilva. Quando la discarica era un buco profondo 120 metri e largo più di 300 io ero già lì, oggi posso dire con certezza che sotto la pancia di quella discarica ci sono qualcosa come 10milioni di tonnellate di amianto sepolte e trasportate dai camion (sempre di notte). La verità è questa, la bonifica del territorio a Taranto non è possibile farla perché come la discarica Cementir decine e decine di altri siti simili sono stati realizzati, ci hanno costruito sopra proprio come sta accadendo oggi sulla discarica Cementir. P.S. se qualcuno non ci crede può vedere con i propri occhi....
Che roba. Hanno rovinato una città e il suo circondario.
L'economia funziona così
Sé c'è qualcosa di sano ...è privato o viene privatizzato... Altrimenti sul conto spese dello Stato ....così i poveri avranno sempre e solo debiti
@@marcorossi2854 Hai dimenticato di mettere il soggetto, senza quello non si capisce che vuoi dire. Riprova.
@@zenop4058 ciccio ...questo succede solo cove c'è lo zampino di mafia, amministrazione corrotta e sindacati collusi che con mazzette o per convenienza chiudono un occhio.
@@freedomordeath89
Cosa hai capito ?
Non rispondere sé non capisci.
Grande Report .. grande Sigfrido... la teoria degli imbrogli tra istituzioni e industriali è stata ancora una volta certificata con il vostro servizio .. è grazie a giornalisti come voi che informate i cittadini e date a loro una giustizia sociale per chi soffre in silenzio per nascondersi da quello che loro pensano che sia una vergogna, la miseria ..
P. S. Niki Vendola ma vaffa.... ma questo è uno di sinistra? Si perdono 705 posti di lavoro... ma chi caz.. se ne fregaaaaaa!!!! Abbiamo perso molto di più con la potenza agricola che è la Puglia .. per non parlare delle persone che vivono lì..
Report: grande giornalismo d'inchiesta. Un servizio alla collettività se vuole conoscere i fatti e alla politica se vuole governare per il bene dei cittadini.
Perché sempre domiciliari a questi?? Io sarei per l'introduzione dei lavori pesanti: pulire e spostare cartelli dentro l'amata e ecologica ilva 10 ore al giorno!
16 ore minimo
Se ti trovano con 30gr di fumo però ti mettono dentro W l'Italia
Se non fanno uno scontrino, se uno oggi non ha la mascherina, il pass scaduto da mezz'ora.... in Italia più male più sali.. vedi Ber lus ka presi dente della repubblica...🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️
altro che domiciliari...!!! metterli direttamente al muro, per tutti i morti che ci son stati e ci saranno...!!!
Perché over 70.
Grazie Report!
38:48 "noi ci abbiamo provato...
bene, peccato però farro sulla pelle e le tasche altrui... magari ricevendo anche un buon "premio" extra...
Assurdo che ancora queste persone possano girare nella nostra nazione, dopo quello che hanno fatto.
E' un dispiacere vedere tutte le altre persone per bene, che timbrano il cartellino tutti i giorni, subiscano i danni creati da altri.
Nella mia vita non avrei mai immaginato di vivere questi tempi così cupi e poco digeribili. Da bambino avevo un'idea di miglioramento intellettuale già dalle elementari, "annusavo" che il mondo non stava bene e, a mio malgrado, non è migliorato nulla ma proprio nulla. Siamo spaventosamente indietro.
Svegliatevi italioti
Digitato da Iphone14promax
@@rhandallschuster9220 Acer del 2004, non credo si possa fare di peggio cmq, di rispondere ad una profonda paura che lancina tanta gente, con un menefreghismo del genere. In questo mondo abbiamo oggetti che nn dovremmo avere e purtroppo sono diventati beni primari fasulli, in primis il cellulare o computer, ma se non era per i secondi alcune cose che ti aiutano a vivere forse molti di noi non saremmo qui.
complimenti a report. sempre servizi importanti.
Ottimo servizio. Approfondisce il tema su ogni aspetto. Forza Taranto rinascerai senza quel mostro.
Grande Report!!!!
Io ci vivo in Germania...dite anche però che nella Ruhr ora c'è un tasso di disoccupazione elevato e come sempre la politica liberista capitalista sposta il problema,lo maschera con le mode del momento e lascia buchi occupazionale...
Si ma questo servizio mica parla della ruhr nello specifico, prende in considerazione la riqualificazione fatta sugli stabilimenti siderurgici, mica possono fare un trattato sulla Ruhr in un servizio di 50 minuti che parla di Taranto.
"liberista capitalista"...disse il tizo che vive nel paese più socialista d'europa...
PS il carbone in germania l'hanno abolito i VERDISSIMI della SINISTRA TEDESCA.
Datti na svejata.
Se lo stato mette restrizioni non è capitalismo.
@@golDroger88 ma dove vive su Saturno
@@carlomingotto5969 In Italia, un paese mezzo fascista, mezzo socialista, di sicuro non capitalista. Dimmi quale mercato in occidente è completamente libero dall'intromissione dello stato.
Grazie Report
Avrebbero dovuto imporre alla famiglia Riva un adeguato programma di ammodernamento dello stabilimento. Un impegno per i cittadini di Taranto e per l'ambiente. Invece abbiamo vissuto un ridicolo teatrino di giudici, avvocati, giornalisti e politici che in questi anni hanno fatto più danno loro che di un qualsiasi disastro ambientale...ora lo stato continuerà ad inquinare, forse più di prima.
In realtà lo Stato inquinerà di meno perchè verrà meno la logica del profitto ... lo Stato (a differenza dei privati) non segue la logica del profitto sulla pelle dei cittadini, segue la ''logica'' ( soprattutto illogica più che ''logica'') dei politici che seguono un po' il consenso dei plutocrati e un po' il consenso dei cittadini ... ma d'altronde sono i cittadini che votano il PD, che votano gli eredi dei mafiosi sbarcati nel 45', perciò perchè fare le vittime??
@@ilpatriota8241 lo stato inquinerà di più perché non ci saranno i controlli, ci sarà più corruzione e i morti aumenteranno a dismisura sia quelli sul lavoro che quelli per malattia...
Perché prima dei riva quando era italsider non si poteva fare l'ammodernamento???loro già sapevano che inquinava ecco perché l'anno venduta ai riva
@@cirourg7392 lo stato non può mai ragionare come un privato. Oggi l'Ilva è fallita perché non è più gestita da imprenditori che hanno esperienza nel siderurgico...e di questo passo la morte è vicina.
Non si riesce a vedere questo video ❤😢
Ho capito, però se chiudono la fabbrica, gli operai perdono il lavoro. Se non la chiudono, muoiono comunque di malattie, quindi come pensano di andare avanti? Anche gli operai nella Ruhr tedesca suppongo che avranno perso il loro lavoro quando la Germania ha fatto la riconversione, ma suppongo che o lo stato tedesco gli avrà dato un sussidio, o hanno trovato altri lavori
Hai ragione carlotta.. la Puglia e Taranto è solo due cose Ex Ilva o miseria/malattia .. niente di più
Hai ragione Carlotta .. la Puglia è solo due cose o Ex Ilva o miseria/malattie
In Italia non ti pagano neanche la corda se ti vuoi impiccare
Da anni in Italia si fanno denunce televisive come queste e non è cambiato nulla. La gente guarda come fosse un film, s'indigna un po' e poi se ne frega. Così è!
chi potrebbe fare qcs non fa nulla e chi non può fare niente cosa vuoi faccia???
Incredibile ! Lavorare in quel modo nel 2021 è scandaloso !!! Vabbè che tanto la fabbrica dove lavoro io... lasciamo stare...operai carne da macello: ci dicono "non ti va bene ? Sai quanti ne trovo fuori al posto tuo ?" Poveri noi !
ma si infatti.. Stessa cosa da me..purtroppo siamo costretti a farci inculare, non abbiamo scelta.. certo che però ci costringono a fare una vita depressa..che sarebbe da uccidersi..: Trasformare la vita di noi (io sono un giovane under 30) in una lenta agonia è veramente da bastardi..Tutto perché la società ci ha imposto di lavorare..certo non lo abbiamo chiesto noi
Riva almeno risponde, male ma risponde.
Vendola invece una ventola.
E presumo con la Azovstal a terra, a Taranto si daranno da fare come non mai, fregandosene di tutti.
Servizio molto interessante, trovo un po' faziosa però la parte sui video rubati da "Veraleaks", perché è sicurissimo che ci sono dei fumi e polveri tossiche (probabilmente anche cancerogene), ma gli operai ripresi lavoravano tutti con maschere a gas (da verificare lo stato dei filtri). E quindi troppo difficile valutare il reale impatto sulla salute. Senza parlare di frasi come "a quaranta metri d'altezza" o "vicino ad escavatori" situazioni riscontrabili in tantissimi cantieri italiani (e da verificare la reale criticità).
Non erano 40 metri d'altezza, hanno esagerato un pochino nel descrivere tale attività.
Effettivamente lavorare nel raggio d'azione del miniescavatore lo fanno tutti in tutti i cantieri, ma sarebbe vietato. Sulle maschere ho notato anche io. Le lavorazioni in quota boh... Se hanno i DPI o DPC non ne ravviso la criticità... Come sempre Report è sensazionalista.
Quindi vuoi dire che lavorare in quello stato di cose è sicuro solo perché porti una maschera antipolveri quando le stesse polveri viaggiano per tutta la città per chilometri? Trovo assurdo anche solo pensare di dire: "è troppo difficile valutare il reale impatto per la salute" i dati sull'incidenza tumorale non ti bastano? Non riesco a capire come tu possa avere ancora dubbi sulla sua pericolosità.. "cosa che avviene in tutti i cantieri Italiani".. quindi siccome è così ovunque è normale mettere in pericolo la vita degli operai.. ciò che tu chiami fazioso io lo chiamo buonsenso..
@@d.a.9962bisogna viverle queste realta in quasi tutti i cantieri si opera cosí purtroppo.
@@d.a.9962Hai perfettamente ragione. Non contesto assolutamente i dati di incidenza tumorale e i gravi rischi di salute per le persone di Taranto. Con il mio commento volevo sottolineare che a volte non si può parlare di buon senso o sensazioni ma dati reali (scientifici...) e fatti. Sono un grande estimatore di Report, e in un periodo in cui piovono critiche sul programma mi dispiace vedere una parte di servizio del genere...
Aggiungo che viviamo in un periodo (quasi 2 anni ;)) dove è incredibilmente alta l'importanza della corretta informazione supportata da dati e prove scientifiche...
Mi spiace dirlo e credetemi, mi piange il cuore! Purtroppo i "piccoli" sono destinati a sparire, è così ovunque, in qualsiasi parte del mondo.
Lo abbiamo visto con i piccoli tappezzieri, lo abbiamo visto con i calzolai, lo abbiamo visto con i piccoli negozi di alimentari, e presto, purtroppo, anche loro scompariranno.
Il mondo si evolve, nel bene o nel male si evolve, e fra 50/100 anni i "piccoli" non esisteranno più e per quanto si possa avvantaggiare queste categorie è una questione di tempo!
Grande giornalisti capolavoro
22:59 anche loro non sono in salute. :(
Vorrei sapere il titolo della canzone al minuto 20:48. Grazie
Band of Horses - The Funeral
@@FrancescoDiMauro Grazie mille
@@margheritadirese7077 figurati! 😊
@@margheritadirese7077 per caso sai anche quella al minuto 46?
@@onnissimo59 Mi dispiace😔 Non conosco titolo/artista.
Ma cos'è lo stato ..???
Roba per pochi..?
Il modo per controllare il potere con il debito e posti di lavoro sul modello Alitalia..?
I manager e i politici su ché criteri decidono... Hanno una responsabilità ...?
Quanti debiti devono ricevere in regalo i nuovi nati nello stato italiano..?
a te pare da come vanno le cose..??
@@giulio76ful
È il gioco del debito statale ...la nuova o vecchia forma di...(#)
Aiutare e aumentare il debito significa per chi è manager statale ...un certo guadagnò di...(*)
Per chi non è protetto ...significa più sofferenza
23:00 ma siete in un campo di mariuana??? 😁
Il bello che le cozze aiutano a ripulire il mare inquinato. No poveri e pure inquinati e muti!!
voglio fare presente che è stato il rione Tamburi a crescere e circondare ILVA e non il contrario. Palazzi abusivi poi condonati. Chi comprava e andava ad abitare sapeva benissimo dove andava a vivere
Stavo per scrivere la stessa cosa. Quando è stata costruita ILVA nei dintorni non c'era letteralmente nulla
Azz non lo sapevo, ma non mi meraviglia. Grazie per il chiarimento.
quando vendola guarda il suo bambino, ci pensa ai bambini di taranto che fanno chemioterapia e muoiono di tumore ??
Ma la domanda è come fa Vendola ad avere un bambino ….. gli tornerà tutto indietro
Chiudere Taranto subito...Governo Vergognoso!!!!!!!!!
Perché la pianura padana non è inquinata? Tutto il sistema deve essere riconvertito.
La pianura padana è incredibilmente inquinata...
Mai sentito parlare degli allevamenti di massa e delle loro conseguenze?
Queste aziende inquinano, ma non si poteva costruire più lontano le abitazioni?? Anche se si fanno dei miglioramenti, quelle industrie inquineranno sempre.
Certe cose 50/60 anni fa non si conoscevano come le conosciamo oggi, ma il problema sta nel fatto che quando poi si è venuto a sapere di certi rischi non si è fatto nulla per fermarli, anzi, ha regnato la corruzione.
No, perché purtroppo gli ignoranza dei cittadini degli anni 60, comunque un altro problema è che prima la zona "tamburi" e "Paolo sesto" sono era territorio con modifiche non appropriate.
Li ci sono palazzine popolari che già esistevano non fatevi prendere x i fondelli da ignoranti o imbroglioni.da li 'i tarantini scendevano sia al fiume che al mare che
era pieno di vigneti e uliveti,spiagge bellissime.
Allevamenti di mitili.artigianato,non avevamo turismo quello si.oggi siamo distrutti
Chiudete questo stabilimento
Ambiente svenduto ci sono già condanne .Spero che la sorte sia felice x tutti i responsabili di ciò come lo he x i tarantini.Ringrazio la magistratura
Le sentenze non servono a niente se poi continuano a fare i loro porci comodi.
18:10 ma...se un nostro politico domandasse: come avete fatto? Se me lo spieghi lo faccio anche io e verrò lodato x altre cento legislature. Invece che venir insultato dopo 1 mese di carica
Vergogna fate il parlamento dentro lo stabilimento e mandate i politici la che per loro non inquina
Attualmente è al decimo posto, quale settimo?
E difficile capire Come sempre si puo imporre visognio o nécessita . Debe cambiare.
Bella Italia 🇮🇹👍🏼❤😂🇮🇹🇮🇹😁
Namasryè🙏🏼🙏🏼❤️❤️🙏🏼🙏🏼
Qui l'errore iniziale e stata l'aurorizzazione di costruire abitazioni CIVILI nell'area industriale, questo e il risultato.
Il bello è che le abitazioni civili erano già presenti prima della costruzione dell'ex Ilva.
È l'acciaieria ad essere stata costruita a Taranto , non Taranto ad essere costruita vicino all'acciaieria
Non sono d'accordo alla chiusura di un altra industria. Sopratutto nel sud italia. Servono investimenti e tirare giù quelle case di fronte
VENDOLA SERVO
STO VIVENDO LA STESSA SITUAZIONE NELLA MIA VITA, LE ISTITUZIONI NON CI SONO PER AIUTARTI!!!!!
Insomma, la stessa cosa che fanno i governanti qui in Italia!
Non potrebbe lo stato acquistare l’intero quartiere di tamburi e aiutare gli abitanti a spostarsi visto che non sono in grado di sistemare questo macello?
Che dolore
E di che partito erano sti politici?
BRAVI!!!!
che scempio il mare cosi ,ce da vomitare
Un servizio pieno di errori, voluti, ed omissioni: in pieno stile Report. Fanno vedere il Mar Piccolo lasciando intendere che l'inquinamento sia responsabilità dell'Ilva, quando invece lo stabilimento non ha scarichi diretti in quel punto. Viceversa esistono almeno 200 scarichi abusivi su quel tratto, è stato accertato da altre sentenze che l'inquinamento deriva dall'Arsenale Militare e si sono trovati anche fusti radioattivi.
Non esiste nessuna deroga concessa all'Ilva per l'inquinamento, al contrario di quello che afferma Report. Taranto come tutte le città deve rispettare le normative europee in tema di inquinamento dell'aria.
Stato assassino
Finirà tutto com'è Alitalia
Inutile denunciare così, tanto i tarantini non cambieranno mai.
E cosi l'india e cina fanno quello che vogliono con il prezzo dell'acciaio. Purtroppo il problema, le multinazionali, lo risolvono delocalizzando. Germania compresa. In realtà manca una vera coltura tecnologica per risolvere il problema.
Perche non puoi produrre acciaio senza un impatto ambientale. La coperta è corta e da qualche parte deve rimanere scoperto. Non essere in grado di produrre acciaio strategicamente è terribile per uno stato, specialmente se devi fare affidamento su paesi coi quali non hai grandi rapporti che magari sono dittature come la Cina. Dall'altro lato è chiaro che non si può vivere dignitosamente ed in sicurezza a Taranto, sarebbe da evacuare.
La gente semplifica la questione. Certo, non essere in grado di produrre acciaio magari non ha conseguenze per oltre 50 anni, ma se poi succede qualcosa allora a pagarne le conseguenze saranno coloro che vengono dopo di noi. Pensare di avere un'economia interamente basata sui servizi è stupido. Ci saranno sempre lavori "sporchi" e qualcuno li deve fare, mettiamo le persone nella condizione migliore per farli.
Il mio pollice in su va al programma REPORT!!! non alla Rai!!!
Ecco dove serve la mascherina...da quando si nasce!!!....
Nome canzone minuto 46? Grazie a chi risponderà.
Ccr creedence
sono operaio onestissimo ❤️❤️❤️🙏
Itaglia terzo mondo, per fortuna che c'e' Report. Che tristezza!
""In questo filmato potete vedere come si lavorava qui agli inizi degli anni 50""
(..Cinquanta..) ..😮😮😮
Cazz ma è identico al filmato che fa vedere come lavorano quelli ex ilva OGGI..
O G G I 😡😡😡😡
Report andare ad Augusta e Priolo, situazione inquinatissima e se ne parla pochissimo... Occupatevene Almeno voi!
Questo giornalista non mi è mai piaciuto, prima stava a la7 piazza pulita mi pare ed infatti nella parte in cui parla coi pescatori continua a vedersi quell'impronta. Andasse dai riva a dirgli che sono abusivi, perché è giusto sequestrare e sanzionare per le cozze pericolose ma li vedi che sono padri di famiglia che cercando di sbarcare il lunario, mica ricchi finanzieri che stanno lì a passare il tempo. Gli hanno inquinato il mare, che colpa ne hanno loro?
L'Ilva va nazionalizzata e va modificato il sistema di produzione dell'acciaio, in un anno il problema verrà risolto.
28:21 ok.....ok.....bella, non avete capito????? Tutto normale cio che dice?????non fatemi dire altro.....mazzet.....
Che cosa è da aggiungere vergogna
che servizio multinazionale europeo
Era chiaro che Arcelor Mittal doveva essere un passaggio per poi passare ad invitalia ovvero alla ndrangheta...
mi chiedo cosa ci azzecchi la canzone di De Andre
Si continua disgustosamente a nascondersi dietro la difesa di " posti di lavoro". Non gliene frega una mazza a nessun potere istituzionale della perdita 700 posti di lavoro. Confronto alle decine di migliaia di posti lavorativi persi per altri motivi in tutt'Italia per recessione, pandemie e crisi varie quei 700 fanno solo ridere. Non è che non chiudono l'Ilva per salvare 700 lavoratori. Non la chiudono per salvare l'ilva stessa, ossia un affare che genera qualche miliardata di euro. Se fossero 700 pizzaioli o 700 cuochi ad inquinare un milionesimo di quello che fa l'ilva , chiuderebbero i relativi ristoranti nel giro di 24 ore.
[Diritto Al Lavoro] x [Diritto Alla Salute] = [Diritto Alla Vita]
Povere pecore innocenti
Mattarella tace?
Vergogna italiana infinita
Fossi nata a Taranto, sarei già fuggita da anni...
L'acciaio non é sostenibile, e, in Italia, anche fallimentare...
E QUINDI DOVE HANNO MANDATO A LAVORARE GLI OPERAI DI QUESTE ACCIAIERIE?
Ci sono stato pure io in acciaieria ,a lesegno e a racconigi
mi domando in che mondo stiamo vivendo...??? P.S.- a é vero, siamo in Italia...!!!
GESU' disse di cambiare tutto !!!!!!!!! Quando inizieremo al cambiamento ???
Come al solito, si scarica sugli altri le proprie responsabilità. Se vogliamo essere precisi, lama è una società municipalizzata gestita dal Comune.
Ma non fatevi ingannare, Taranto è una città bellissima. Riva ,un galantuomo della repubblica italiana. Gli regalarono, lo stabilimento "fanne cio che vuoi ", solo 3 anni e mezzo alla signora ventola, Che ha avuto un bebè, spero possa avere lo stesso futuro radioso dei bimbi dei tamburi.
L’Ilva può buttare a mare ciò che vuole e si può vivere a Taranto mangiando e bevendo quell’acqua. Le cozze, non si possono mangiare.
I 5 stelle non dicono niente?? La casta, !!
Uno schifo incredibile
Mio Dio
La dittatura industriale
Tutto da rifare !!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
300 anni?
Di tutti, poi potrebbe essere semplicemente anche l' ergastolo.
Bellissima canzone bei ricordi
Chiacchiere,chiacchiere,soluzioni ;zero.
Lo. So io chi ci vorrebbe x questi elementi
Ma Report sa che adesso voglionno costruire una grande acciaierie nella Laguna di Marano Lagunare-Grado-Lignano in Friuli??? Che qualcuno intelligente prova andare contro ma raccontanno che acciaierie sono green e sano e tanti ci credonno???? AiutateCi! Vogliono anché preparare il mare per le grande navi!!!!! altra Parte del italia distrutto per sempre!!! Trieste ha detto no..ma i piccoli sindaci di Friuli non sanno a cosa diconno si (aparte magari qualche breve Mangia per il si).
Intervista in riva al mare con i video dei fumi di morte....
i filmati dell'interno acciaieria, guardate che è così ovunque, ci ho lavorato dentro al nord. è così e basta
che personcina per bne vendola
E....tanti di colore....sono loro il nostro futuro,purtroppo...per il bene del paese❤❤❤❤
Khalid brounto rai
Non prenderei l'industria siderurgica tedesca come metro di paragone. Ma tanto ormai a Report il paragone esterofilo fine a sé stesso è un must.
Un po' come quando guardano in Austria solo per le restrizioni tralasciando welfare, stipendi etc etc
@@maxpower2690 mi ricordo ancora un servizio del 2005 di Sabrina Giannini dove elogiavano i trasporti pubblici newyorkesi, dipinti come il paradiso dell'efficienza. Dopo 7 anni a NYC e 2 di pendolarismo dal new Jersey posso dire che la realtà era "un po' più complessa."
Grande! 👍 Parole sante,peccato che pochi se ne accorgono.
@@maxpower2690 Esatto!👍
@@alias8125 beh, ovvio!
Ventola paraculino