Riesce a farsi applaudire in una convention di una banca piena di banchieri e magari anche di economisti, raccontando le cause della Rivoluzione Francese asserendo sostanzialmente che gran parte dei motivi di tale rivoluzione si devono all'incompetenza di economisti e banchieri, ai quali alla fine dei giochi viene tagliata la testa. Signore e Signori, il Professor Barbero.
Al confessionale ci si arriva per togliersi i pesi sulla coscienza ...mica per smettere di peccare ! Invitare Barbero é sentirsi fustigare fa le veci dell' obolo alla chiesa o 10 pater noster in latino. EMBE'H !
In realtà applaudivano il fatto che, nonostante le porcate perpetrate nei secoli, continuano impuniti a farlo( Vedi Mps o Ambrosiana Veneto). Il fatto che uno storico lo metta anche in evidenza è semplicemente una mostrina in più da mettere al petto!!
Vivendo in Italia mi sentto adotabille nello circuo Italiano,nello senso di essistere. Poui mi sonno transferito in un altro paese, e non avendo voglia di perdere posibilita di usare la lingua ho comichiatto ascolltare verie programa sull Yt,come che mi piache la Istoria in quallche modo ho cadutto nelle mani di prof Alessandro Barbero é non mi riescco piu toglire delle suoi programi, nonostando vederli come una benedeza della sapienza. Un ringrazio dalla cuore per tutti i sostegni della parte di lei.
Non ci posso credere, mi viene da guardarlo in loop, la stoccata finale è strepitosa: il tutto mentre parla a casa loro, spero che abbia chiestosi un compenso esagerato
Be' credo che abbia parlato ai "loro camerieri",come si suol dire. Quello che mi chiedo è come farà il popolo oggi a farsi giustizia, visto che il politicamente corretto è il fair play ha investito ogni forma di protesta da 100 anni a questa parte. Possiamo solo sperare in congiuntura migliore e nuove classi politiche più illuminate. (Iniziamo tutti insieme a ridere fra 3,2...)
📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
Una lezione sulla finanza di solito e' una noia mortale...con il Prof diventa uno spasso continuo senza perdere gli avvenimenti fondamentali che portarono alla rivoluzione francese...e i dovuti riferimenti alla realta' odierna....grazie prof!
9ooooozz,o,z,a,ssoos,oozo,🎀,oozoo,ozozozzssozoz 🎀ooooozzoz,🎀Z 🎀zoo 🎀🎀ozzzzozo, SSO,solo,ozzzzozo,ozoozz,Oz,ozoozz,s,s,oozo,Z 😄o,soszoz,🎀,😄oos,🎀,Z,s 🎀🎀z 🎀o 🎀,😄 zona o,o,o, oozoo ok o, ok oz 🎀,sono 🎀o 🎀zoo,o,o,oo, ok ora o,s,o, zoo os 🎀, so,os, zona ospedale Oz,osos,o,OSS,zoozozo,oo,,s,ososozozoozzz,ozoo,,zo,sozozzsos,sozo,so,oso,szs,ss,o,
Nessuno ti risponderà...gli italiani sono sempre in letargo...odiano impegnarsi, ascoltano ma poi quello che conta è mangiare, bere e andare a spasso. È questo ciò che importa al popolo italiano.
Perché oggi non basta più prenderne uno solo e decapitarlo, non sta più un re che decide tutto e paga per tutti, proprio il sistema è da "decapitare" in teoria, più che le singole persone, fosse facile...
sebbene questo video sia un doppione e io l abbia già visto 2 volte, mi fa molto piacere riascoltare il prof per la terza volta. Unico piccolissimo appunto. L attuale debito pubblico italiano è il 135% del PIL . questo significa che equivale al reddito che produce l Italia in 1 anno e 4 mesi . Calcolo approssimativo, naturalmente ma abbastanza lontano dai 3 anni indicati dal Professore. L ammirazione per Barbero è sempre al massimo ed è impossibile che sia sminuita per questo banale dettaglio riportato solo per i commentatori interessati
Credo che il professore si riferisca al fatto che, essendo il rapporto debito/PIL al 130% ed essendo il bilancio dello Stato pari a circa il 45% del PIL, per risanare il debito pubblico lo Stato dovrebbe dedicarvi l'intero gettito delle proprie entrate per circa 3 anni.
@@Mehtevas666 veramente sarebbe NEL , se volevi fare il cocco della maestra, però non voglio metterti in crisi con la grammatica che direi non c'entra molto in questo caso 😑
28 a pagare, restano pochi. Ci sarebbe da estendere l'argomento in tale riguardo, ma certo l'argomento diventerebbe pericoloso. Continui così e grazie di ❤️ . Sto cercando se ha affrontato il sacco di Costantinopoli da prospettiva veneziana 😉
@@sapiensfiero6630 promettono e chiedono fiducia alla gente ben sapendo che non c'è vincolo di mandato, quindi che cosa vai a votare se poi non sei certo che il candidato esegua esattamente il programma espresso? Vai a fiducia? Se poi fanno quello che gli pare e esaltante l'opposto di quello che serve per il benessere del popolo, e mi pare che l'Italia sia la dimostrazione lampante del fallimento di tutti i politici in 70 anni , cosa fai ? Protesti? Non mi pare abbia mai funzionato, in Italia jon ci sono gli indici di popolarità, perché? Perché se ne fott..., tutti sanno che è un sistema politico creato per illudere che ci sia la democrazia e mantenere anche qui un'oligarchia di parassiti e inetti, con i loro amicici e parenti.
1) PROMETTONO SENZA POI MANTENERE: questo è un problema di tutte le democrazie non solo di quella italiana. Il fatto che in Italia sia un atteggiamento più diffuso è indice del disimpegno degli italiani che eleggono dei politici e dopo che questi salgono al governo e disattendono le promesse continuano ad avere ancora tantissima popolarità (si veda Salvini, Berlusconi, M5S). L'alternativa a questo sistema imperfetto è appunto è il monarca assoluto, Non so cosa sia peggio. 2)FANNO QUELLO CHE GLI PARE ED È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELL'INTERESSE DEL POPOLO. È un'affermazione che pretende di poter stabilire esattamente quale sia l'interesse del popolo. A volte è facile capirlo altre volte no. Il popolo è disomogeneo tutti hanno degli interessi diversi e sono coinvolti in diverse dinamiche di mercato: il benessere del disoccupato potrebbe non coincidere con quello dell'operaio di fabbrica, del meccanico, dell'insegnante, dell'industriale, del pensionato, dello studente, dell'ingegnere informatico ecc ecc. Inoltre molto spesso anche all'interno delle categorie non si è del tutto in accordo su quali siano le azioni politiche Migliorini per la categoria stessa. Per non parlare poi del fatto che è indubbio che alcune persone non sappiano davvero cosa è buono per loro. (Guarda meridionali che votano lega...) Quindi è un semplificazione secondo me parlare di interesse del popolo... 3)In Italia gli indici di gradimento mi sembra ci siano. Secondo me non dobbiamo essere così pessimisti, dobbiamo continuare a crederci, votare, discutere (come stiamo facendo) informarci, prendere le decisioni giuste alle urne e contribuire a creare un minimo di stabilità politica in modo che i governi non cadano come mosche.
@@sapiensfiero6630 allora a me spiace che lei si sia dilungato ma per troppi anni ho esposto milioni di volte gli stessi dati di fatto, informazioni ricercabili o viaggiando (e conoscendo quelli che sono sempre stati indicati come i migliori nella combinazione socioeconomico non bighellonando soltanto a far foto o per mete turistiche 😩 questa sarà la miliardesima volta che lo dico o scrivo ... ), chi ha VERAMENTE CONOSCIUTO QUEI PAESI sia documentandosi che viaggiandoci, non ha bisogno di spiegazioni da zero, semmai a partire da un livello intermedio almeno, cioè dando per scontati i dati di fatto elementari. Nel punto 1 si vede che, senza offesa, lei sa niente né della storia né della sociologia contemporanea e precedenti, o almeno quello che serve per fare un'analisi seria. Ripeto: in tanti anni che ho tentato di far prevenire questo fallimento ho sempre sentito risposte come la sua, ed ecco come risultato il fatto che tutto ciò che dicevo, ma anche gente ben più geniale e preparata di me, si è avverato, eppure neanche ora ci arrivate. Punto 2.... idem con patate... ma la stanchezza mi impedisce di ripetere le stesse cose elementari che non avete capito da oltre 20 anni e incredibilmente neanche ora che state espandendo la distruzione da voi ai vostri figli e nipoti... povera Italia.
@@sapiensfiero6630 a proposito ecco un'altra maniera alquanto radicata italiana e che sopporto da 20 di lavoro: ma quello c'è già. Come a dire : sei scemo tu non lo vedi. Allora, quando avrà l'opportunità di essere più informato, vissuto e documentato, riprendiamo il discorso INDICI DI GRADIMENTO, vedrà che parleremo su altri piani.
Ragazzi impariamo come si risolve il problema dai francesi, ma stavolta bisogna andare ancora più in profondità perche non hanno capito fino in fondo chi è il vero sovrano in una Nazione che si credeva una repubblica democratica.
Il disincanto sulla non volontà dell uomo di restare ancorato alla corruzione come " condizione" imprescindibile, viene stemperato dal Prof. La sua cultura, l'onestà intellettuale con cui questa cultura manifesta ed esprime, sono un antidoto, per non dire dell'ironia. Grazie. E, evviva il Medioevo. 😊😊😊
Il sonno della mente genera mostri. Italiani ascoltate la Storia...ma non imparate mai la lezione! Quel che conta per voi è mangiare, bere e andare a spasso! Vero?
Aneddoto un po' randomico ma caruccio: tra i riscossori delle tasse decapitati l'8 maggio 1794 c'era anche Lavoisier, uno dei padri della chimica moderna
Notare le vaghissime allusioni di Barbero in ogni sua lezione, alle similitudini del passato con le cervellotiche e idiote dinamiche dei tempi odierni. P.s. ovviamente i bancari in sala non hanno capito una fava secca.
No sia il contante che il credito digitale sono legati alla fiducia di contratti internazionali, gli Stati hanno imparato a gestire le finanze rendendole piuttosto stabili. Quella Francese è stata un'esperienza in cui un gruppo di individui si muoveva in un campo ignoto appena nato. Un po' come la medicina anche la scienza della finanza si è evoluta ed diventata più affidabile. Ad oggi nessuno verrebbe in mente fare quello che ha fatto law, loro stavano sperimentando, oggi ci sono protocolli definiti e strade ben battute imparate e studiate da individui che hanno dedicato la vita alla causa.
@@sapiensfiero6630 mi sa che si sono così evoluti da capire che eliminando il contante potranno gestire la vita dei cittadini e controllarli. Con un click potranno (come già fanno in Cina e hanno fatto in Canada, quando hanno scioperato) impedire ai cittadini contrari al regime di accedere al proprio denaro.
Molte storie si ripetono a distanza di secoli: per esempio io ci ho visto un parallelismo tra Turgot e Conte. Anche se erano politici benintenzionati non è stato sufficiente, hanno dovuto prendere decisioni molto impopolari durante catastrofi economiche di paesi già in crisi: Turgot ha dovuto guidare la Francia del '700 durante la carestia, Conte l'Italia moderna, durante la pandemia del 2020. E poi c'erano anche le "Bimbe di Turgot" come la nobildonna che gli scrisse la lettera piena di elogi ...
Che so 125 mila in un paese che fa 1 miliardo e mezzo? Tulsi Gabbard e troppo intelliggente e furba perche passi il vaglio della nomina. Saluti dalla Sassonia dove fa un freddo boia.
Professore scusi se mi permetto, credo si sia sbagliato, questa non è una conferenza sulla storia della Francia, questa è una lezione sull'economia "attuale" del mondo occidentale.... !!! 😂😂😂
Hai capito? La patrimoniale non esisteva e il Re di Francia non la voleva mettere! Oggi i politici delle finte democrazie non si fanno certo tali scrupoli!
Che amarezza vedere un personaggio come Barbero venduto a questa maniera. Ragiona e ragiona di tasse,ma figurati se ti dice di che razza erano questi esattori,che non sia mai!
Riesce a farsi applaudire in una convention di una banca piena di banchieri e magari anche di economisti, raccontando le cause della Rivoluzione Francese asserendo sostanzialmente che gran parte dei motivi di tale rivoluzione si devono all'incompetenza di economisti e banchieri, ai quali alla fine dei giochi viene tagliata la testa. Signore e Signori, il Professor Barbero.
Al confessionale ci si arriva per togliersi i pesi sulla coscienza ...mica per smettere di peccare !
Invitare Barbero é sentirsi fustigare fa le veci dell' obolo alla chiesa o 10 pater noster in latino. EMBE'H !
Più che altro questa storia insegna quanto terribile, inaffidabile e pericolosa sia la monarchia assoluta come forma di governo
In realtà applaudivano il fatto che, nonostante le porcate perpetrate nei secoli, continuano impuniti a farlo( Vedi Mps o Ambrosiana Veneto). Il fatto che uno storico lo metta anche in evidenza è semplicemente una mostrina in più da mettere al petto!!
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Nonostante qualche piccolo strafalcione economico.
Vivendo in Italia mi sentto adotabille nello circuo Italiano,nello senso di essistere. Poui mi sonno transferito in un altro paese, e non avendo voglia di perdere posibilita di usare la lingua ho comichiatto ascolltare verie programa sull Yt,come che mi piache la Istoria in quallche modo ho cadutto nelle mani di prof Alessandro Barbero é non mi riescco piu toglire delle suoi programi, nonostando vederli come una benedeza della sapienza. Un ringrazio dalla cuore per tutti i sostegni della parte di lei.
Che meraviglia ascoltare chi si documenta e dice la verità. Una persona sicura
Bellissimo, gli anni precedenti alla rivoluzione francese raccontati come non avevo mai sentito
Fiducioso che la storia si ripeta ❤
È fantastico come il professor Barbero predichi la rivoluzione in Italia, il senso non ci è sfuggito professore!
Professore,è un piacere grandissimo ascoltarla....
Non ci posso credere, mi viene da guardarlo in loop, la stoccata finale è strepitosa: il tutto mentre parla a casa loro, spero che abbia chiestosi un compenso esagerato
Be' credo che abbia parlato ai "loro camerieri",come si suol dire.
Quello che mi chiedo è come farà il popolo oggi a farsi giustizia, visto che il politicamente corretto è il fair play ha investito ogni forma di protesta da 100 anni a questa parte. Possiamo solo sperare in congiuntura migliore e nuove classi politiche più illuminate.
(Iniziamo tutti insieme a ridere fra 3,2...)
📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
Una lezione sulla finanza di solito e' una noia mortale...con il Prof diventa uno spasso continuo senza perdere gli avvenimenti fondamentali che portarono alla rivoluzione francese...e i dovuti riferimenti alla realta' odierna....grazie prof!
Ormai la so quasi a memoria, la tengo pure in sottofondo quando lavoro stile ASMR ❤
9ooooozz,o,z,a,ssoos,oozo,🎀,oozoo,ozozozzssozoz 🎀ooooozzoz,🎀Z 🎀zoo 🎀🎀ozzzzozo, SSO,solo,ozzzzozo,ozoozz,Oz,ozoozz,s,s,oozo,Z 😄o,soszoz,🎀,😄oos,🎀,Z,s 🎀🎀z 🎀o 🎀,😄 zona o,o,o, oozoo ok o, ok oz 🎀,sono 🎀o 🎀zoo,o,o,oo, ok ora o,s,o, zoo os 🎀, so,os, zona ospedale Oz,osos,o,OSS,zoozozo,oo,,s,ososozozoozzz,ozoo,,zo,sozozzsos,sozo,so,oso,szs,ss,o,
9z,zos,zo,oooz
29o,soo,ok,z, o o
9zooz
No vabbè un mito.
Un enorme piacere ascoltarla grazie!
Consiglio caldamente la visione ai nostri politici e alle istituzioni bancarie
😂 purtroppo oggi non c'è la ghigliottina
Questa lezione e la lezione sullo scoppio della WWII me le guardo in loop..... sono splendide ❤
Le vediamo le analogie impressionanti con il presente? Puntata eccezionale
Nessuno ti risponderà...gli italiani sono sempre in letargo...odiano impegnarsi, ascoltano ma poi quello che conta è mangiare, bere e andare a spasso. È questo ciò che importa al popolo italiano.
@@annicarbone6643te sei dimenticato lo stadio
Fantastica lezione!!🤩 Barbero numero 1
GRAZIE TANTISSIME GRAZIE BARBERO !!!
L
Sublime come sempre❤
Quanto potere abbiamo perso. Oggi non possiamo decapitarli più
Ah se fosse possibile 🙏🙏🥷🥷
Perché oggi non basta più prenderne uno solo e decapitarlo, non sta più un re che decide tutto e paga per tutti, proprio il sistema è da "decapitare" in teoria, più che le singole persone, fosse facile...
Voi due sapete ciò che scrivete?
Noi non abbiamo re.
@@silviatajariol9178 ci sono buone possibilità che ella non abbia capito nulla, madama.
sebbene questo video sia un doppione e io l abbia già visto 2 volte, mi fa molto piacere riascoltare il prof per la terza volta. Unico piccolissimo appunto. L attuale debito pubblico italiano è il 135% del PIL . questo significa che equivale al reddito che produce l Italia in 1 anno e 4 mesi . Calcolo approssimativo, naturalmente ma abbastanza lontano dai 3 anni indicati dal Professore. L ammirazione per Barbero è sempre al massimo ed è impossibile che sia sminuita per questo banale dettaglio riportato solo per i commentatori interessati
Credo che il professore si riferisca al fatto che, essendo il rapporto debito/PIL al 130% ed essendo il bilancio dello Stato pari a circa il 45% del PIL, per risanare il debito pubblico lo Stato dovrebbe dedicarvi l'intero gettito delle proprie entrate per circa 3 anni.
Probabilmente intendeva il rapporto fra il gettito fiscale e le spese
per reddito dello Stato lui allude agli introiti fiscali: le cifre da lui riportate sono corrette (o meglio lo erano nel 2020)
Grazie infinite
GrandeGrandissimo Pofessor Barbero
GRAZIE MOLTO
Sei un Grande professore Grazie con il cuore
Fantastico!!!!
La moneta elettronica sarà la prossima tappa, dopodiché abbiamo perso tutto
Lezione fantastica
Narrazione ECCEZIONALE! BRAVO!
Stellare!
Ma Professore....Sta per caso descrivendo la attuale situazione degli Stati Uniti e dell'Europa??
Quello che ho detto anch'io, minuto 10:40 specialmente
@@mikesmith-ie6st di un
@@Mehtevas666 veramente sarebbe NEL , se volevi fare il cocco della maestra, però non voglio metterti in crisi con la grammatica che direi non c'entra molto in questo caso 😑
Non vedo grossi parallelismi, vi riferite all'elusione fiscale?
@@andreacicci2058 no,allo strapotere delle banche e delle famiglie che hanno governato allora e che governano adesso il mondo.
28 a pagare, restano pochi. Ci sarebbe da estendere l'argomento in tale riguardo, ma certo l'argomento diventerebbe pericoloso. Continui così e grazie di ❤️ . Sto cercando se ha affrontato il sacco di Costantinopoli da prospettiva veneziana 😉
Grande !!!
Bravo professore barbero
Un grande il professore
Dove si può trovare cosa successe DOPO la rivoluzione al debito pubblico?
13,03 - Ai , ai , gabelle , imposte , accise .
Siamo come nella Francia pre - rivoluzione ?
10:40 parla dell'Italia, con la differenza che ora abbiamo una falsa democrazia e al posto del Re vi sono Capi di Governo, deputati, senatori ecc
In che senso falsa democrazia?
@@sapiensfiero6630 promettono e chiedono fiducia alla gente ben sapendo che non c'è vincolo di mandato, quindi che cosa vai a votare se poi non sei certo che il candidato esegua esattamente il programma espresso? Vai a fiducia? Se poi fanno quello che gli pare e esaltante l'opposto di quello che serve per il benessere del popolo, e mi pare che l'Italia sia la dimostrazione lampante del fallimento di tutti i politici in 70 anni , cosa fai ? Protesti? Non mi pare abbia mai funzionato, in Italia jon ci sono gli indici di popolarità, perché? Perché se ne fott..., tutti sanno che è un sistema politico creato per illudere che ci sia la democrazia e mantenere anche qui un'oligarchia di parassiti e inetti, con i loro amicici e parenti.
1) PROMETTONO SENZA POI MANTENERE: questo è un problema di tutte le democrazie non solo di quella italiana. Il fatto che in Italia sia un atteggiamento più diffuso è indice del disimpegno degli italiani che eleggono dei politici e dopo che questi salgono al governo e disattendono le promesse continuano ad avere ancora tantissima popolarità (si veda Salvini, Berlusconi, M5S).
L'alternativa a questo sistema imperfetto è appunto è il monarca assoluto, Non so cosa sia peggio.
2)FANNO QUELLO CHE GLI PARE ED È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELL'INTERESSE DEL POPOLO.
È un'affermazione che pretende di poter stabilire esattamente quale sia l'interesse del popolo. A volte è facile capirlo altre volte no. Il popolo è disomogeneo tutti hanno degli interessi diversi e sono coinvolti in diverse dinamiche di mercato: il benessere del disoccupato potrebbe non coincidere con quello dell'operaio di fabbrica, del meccanico, dell'insegnante, dell'industriale, del pensionato, dello studente, dell'ingegnere informatico ecc ecc. Inoltre molto spesso anche all'interno delle categorie non si è del tutto in accordo su quali siano le azioni politiche Migliorini per la categoria stessa. Per non parlare poi del fatto che è indubbio che alcune persone non sappiano davvero cosa è buono per loro. (Guarda meridionali che votano lega...) Quindi è un semplificazione secondo me parlare di interesse del popolo...
3)In Italia gli indici di gradimento mi sembra ci siano.
Secondo me non dobbiamo essere così pessimisti, dobbiamo continuare a crederci, votare, discutere (come stiamo facendo) informarci, prendere le decisioni giuste alle urne e contribuire a creare un minimo di stabilità politica in modo che i governi non cadano come mosche.
@@sapiensfiero6630 allora a me spiace che lei si sia dilungato ma per troppi anni ho esposto milioni di volte gli stessi dati di fatto, informazioni ricercabili o viaggiando (e conoscendo quelli che sono sempre stati indicati come i migliori nella combinazione socioeconomico non bighellonando soltanto a far foto o per mete turistiche 😩 questa sarà la miliardesima volta che lo dico o scrivo ... ), chi ha VERAMENTE CONOSCIUTO QUEI PAESI sia documentandosi che viaggiandoci, non ha bisogno di spiegazioni da zero, semmai a partire da un livello intermedio almeno, cioè dando per scontati i dati di fatto elementari.
Nel punto 1 si vede che, senza offesa, lei sa niente né della storia né della sociologia contemporanea e precedenti, o almeno quello che serve per fare un'analisi seria. Ripeto: in tanti anni che ho tentato di far prevenire questo fallimento ho sempre sentito risposte come la sua, ed ecco come risultato il fatto che tutto ciò che dicevo, ma anche gente ben più geniale e preparata di me, si è avverato, eppure neanche ora ci arrivate.
Punto 2.... idem con patate... ma la stanchezza mi impedisce di ripetere le stesse cose elementari che non avete capito da oltre 20 anni e incredibilmente neanche ora che state espandendo la distruzione da voi ai vostri figli e nipoti... povera Italia.
@@sapiensfiero6630 a proposito ecco un'altra maniera alquanto radicata italiana e che sopporto da 20 di lavoro: ma quello c'è già.
Come a dire : sei scemo tu non lo vedi.
Allora, quando avrà l'opportunità di essere più informato, vissuto e documentato, riprendiamo il discorso INDICI DI GRADIMENTO, vedrà che parleremo su altri piani.
Ragazzi impariamo come si risolve il problema dai francesi, ma stavolta bisogna andare ancora più in profondità perche non hanno capito fino in fondo chi è il vero sovrano in una Nazione che si credeva una repubblica democratica.
Mi unisco allo scrosciare degli applausi
"Chi si lamenta viene arrestato e deportato nelle colonie" In pratica usavano il metodo Maurizio Mosca 😂
💀
grande
Praticamente una lezione di economia.
Sempre il motivo era l investimento delle risorse per le conquiste dei territori americani e nell indopacifico
Il disincanto sulla non volontà dell uomo di restare ancorato alla corruzione come " condizione" imprescindibile, viene stemperato dal Prof. La sua cultura, l'onestà intellettuale con cui questa cultura manifesta ed esprime, sono un antidoto, per non dire dell'ironia. Grazie. E, evviva il Medioevo. 😊😊😊
Dire Grande e sminuirla lei e eccelso grazie
Il sonno della mente genera mostri. Italiani ascoltate la Storia...ma non imparate mai la lezione! Quel che conta per voi è mangiare, bere e andare a spasso! Vero?
Aneddoto un po' randomico ma caruccio: tra i riscossori delle tasse decapitati l'8 maggio 1794 c'era anche Lavoisier, uno dei padri della chimica moderna
3 anni fa in Italia avevamo un Ministro dell' Interno che evocava pieni Poteri .
lamorgese?
@@giulianocattaneo6716 salvietta
È tornato…
👏👏👏
Notare le vaghissime allusioni di Barbero in ogni sua lezione, alle similitudini del passato con le cervellotiche e idiote dinamiche dei tempi odierni.
P.s. ovviamente i bancari in sala non hanno capito una fava secca.
@@Bardamu3000 si caro bancario, non avete capito
Grazie -
Scrivo oggi, che è venerdì santo 😂😂
Grande Duca!!
Grande professore
Non avrebbe mai dovuto convocare nulla, ma risollevare il paese senza dire nulla a nessuno Avrebbe dovuto essere pronto a fare. molti sacrifici, però.
Prof. ma non potevano fare anche loro il quantitative easing?
"Decapitating easing"
12 ,10 - Ai ,ai , l'appalto generale , i BANCHIERI .
Siamo alle solite ?
I popoli più sono liberi di scegliere e più scelgono il peggio del peggio.
Quindi se eliminiamo il contante si può iniziare a "battere " credito digitale all'infinito e, senza dirlo a nessuno, risolvere il debito pubblico?
No sia il contante che il credito digitale sono legati alla fiducia di contratti internazionali, gli Stati hanno imparato a gestire le finanze rendendole piuttosto stabili. Quella Francese è stata un'esperienza in cui un gruppo di individui si muoveva in un campo ignoto appena nato. Un po' come la medicina anche la scienza della finanza si è evoluta ed diventata più affidabile.
Ad oggi nessuno verrebbe in mente fare quello che ha fatto law, loro stavano sperimentando, oggi ci sono protocolli definiti e strade ben battute imparate e studiate da individui che hanno dedicato la vita alla causa.
@@sapiensfiero6630 mi sa che si sono così evoluti da capire che eliminando il contante potranno gestire la vita dei cittadini e controllarli. Con un click potranno (come già fanno in Cina e hanno fatto in Canada, quando hanno scioperato) impedire ai cittadini contrari al regime di accedere al proprio denaro.
Quanti dejav!😁
Molte storie si ripetono a distanza di secoli: per esempio io ci ho visto un parallelismo tra Turgot e Conte.
Anche se erano politici benintenzionati non è stato sufficiente, hanno dovuto prendere decisioni molto impopolari durante catastrofi economiche di paesi già in crisi: Turgot ha dovuto guidare la Francia del '700 durante la carestia, Conte l'Italia moderna, durante la pandemia del 2020.
E poi c'erano anche le "Bimbe di Turgot" come la nobildonna che gli scrisse la lettera piena di elogi ...
Non metto 'like' perché ci sono 1789 mi piace ed è perfetto così
Buon giorno Professore , mi sembra che a Sorvolato il Fatto che chi RASTRELLAVA LE TASSE, erano degli Ebrei non solo Banchieri .
😂 un grande
come si chiama la via della sede della banca generale del 1716?
Così terribilmente attuale......................!
12 , 50 - Ai , ai, PATRIMONIALE !
Letta voleva andarsene in Francia , ma mica sarà un discendente di quel ministro francese ?
Mi auguro che il futuro ci riservi qualcosa di simile
Oggi ce ne sarebbero bem piú di 28 ...
Oggi gli esattori sono degli statali che guadagnano intorno a 1000 euro al mese, chi dovresti ghigliottinare?
Ma qualcuno glielo vuole dire a Barbero che in italiano si dice "banca" e non "banCCCCCCCCCCCCCCCCCCa"? :-)
Applauso senza fine
13-50 , Ai , ai , fratelli tax .
Anche Matteo Papete tra i francesi ?
Ma non e' che ogni tanto si incasina?
....quis habes aures audiendi, audiat....
Dioooss tigri
Non si usavano i Franchi prof
professore ,,azzz lei deve negare il futuro alla moneta elettronica e non auspicarlo o prevederlo ..azz ...
Come mai la moneta elettronica non va bene?
Argentina e Milei, anno di grazia 2023. Mo sapevo che era un deja vu.....
... una storia molto istruttiva da cui si capisce che tutti i soldacci del mondo non valgono una merda ...
Speriamo che tra un si ripeta tutto ció in europa
tra un cosa?
Che so 125 mila in un paese che fa 1 miliardo e mezzo? Tulsi Gabbard e troppo intelliggente e furba perche passi il vaglio della nomina. Saluti dalla Sassonia dove fa un freddo boia.
Loppòpp
Professore scusi se mi permetto, credo si sia sbagliato, questa non è una conferenza sulla storia della Francia, questa è una lezione sull'economia "attuale" del mondo occidentale.... !!! 😂😂😂
Liberista, non liberale.
Una lectio eccezionale, come solo il prof. è in grado di fare!!
😁😁😁
Pericoloso trasmettere questo sapere direttamente a dei banchieri
I’m sorry questa voce è brutta
Quegli occhietti furbi in alto a destra... mi conturbano
Di una attualità scioccante. Credo nella Storia che si ripete. Spero di vedere ghigliottine al più presto in Italia.
Barbero è il web,la storia è il deep web.
Barbero ha un idea dell’economia da principiante. Un po’ come per i vaccini. Peccato la faccia spesso fuori dal vaso.
Tecnicamente l'economia è la cosa più semplice del mondo
Poi ci si mette la finanza e li tutto si complica
@@matiazamara910 ma perché scrivi queste frasi senza senso? Questa necessità di parlare su argomenti che non conosciamo è diventata intollerabile.
@@78Piovesan ok argomenta vediamo cosa hai capito tu sono tutto orecchie
Mi pare normale, è uno storico, non un economista, la lezione mi sembra incentrata più sulla storia infatti...ma in che senso "come per i vaccini"?
@@rospofiero9848 mettono insieme cavoli e carote
Hai capito? La patrimoniale non esisteva e il Re di Francia non la voleva mettere! Oggi i politici delle finte democrazie non si fanno certo tali scrupoli!
Peccato che in Italia non ci sia una Parigi!!!
Che amarezza vedere un personaggio come Barbero venduto a questa maniera.
Ragiona e ragiona di tasse,ma figurati se ti dice di che razza erano questi esattori,che non sia mai!
Quante cavolate!!!!!! La Francia è messa bene dal punto di vista economico!!!!! ⏰⏰⏰⏰⏰