Non è del tutto corretto dire che le monocolture impoveriscono il terreno, certo di danni ne fanno: distruggono la biodiversità, favoriscono alla grande la diffusione delle malattie peggiori di quella specifica coltura, però ogni tipo di coltura impoverisce il terreno (e questa condizione viene solo leggermente ridotta con la rotazione, perché se si continua a fare ruotare le stesse 5 colture e lasciando il terreno a maggese ogni tanto la situazione certo migliora ma non proprio di molto, però di sicuro è pur sempre qualcosa, non sono nessuno per boicottare questo tipo di agricoltura), proprio perché ci facciamo crescere qualcosa e poi ce lo prendiamo, impedendo al terreno di riprendersi quello che ha prodotto, e qui intervengono la concimazione e varie tecniche specifiche volte a risanare il prelievo. Quindi sì di danni ne fa ( che poi in questo video in particolare parlano dei danni delle monocolture di noccioleti quando per impiantarli si tratta spesso di andare ad occupare colline che erano adibite esclusivamente a vigneti da qualche secolo, ma vabbè) ma la cosa dell'impoverimento non è una loro esclusiva.
I miei ragazzi non conoscono ovviamente la Nutella degli anni 80/90 io si e quando loro la mangiano gli dico che era molto piu buona tanti anni fa,adesso e solo zucchero
Pochi hanno avuto e avranno il lusso di mangiare una vera crema di nocciole(non di zucchero di pessima qualità)con nocciole non pompate di merdx dagli agricoltori che accettavano le ordinative e normative di avvelenamento autorizzato del consumatore cujunes.😂😂😂 Noi le abbiamo piantate da piante autoctone non ibride né le nuove varietà iper produttive per gli impianti intensivi che spacciavano come panacea e oggi crollano con la siccità/eccesso di acqua indotta,oltre i metalli tossici rilevati dopo le passate di aerei striscianti. Chi mangia merdx va nel supermercato e l'ha paga pure cara quella merdx😂.
Il servizio tv ha purtroppo confermato quello che avevo visto nelle Langhe. Siti dai quali, unitamente al viterbese assalito dai coltivatori intensivi di nocciole, mi terrò sanamente lontano.
Per un professionista del settore questa inchiesta è molto ingenua, inoltre è priva di una buona base di conoscenze agronomiche necessarie a comprendere certe azioni.
@@adrianobanuta2588 il settore primario e schiacciato dal potere contrattuale delle grandi industrie e a valle della catena produttiva dalla GDO. Per mantenere la qualità estetica è necessario utilizzare sempre più fitofarmaci. Creando un circolo visioso. Inoltre l'agroecosistema tenderà allo squilibrio tanto più si utilizzano energie e prodotti antropici nello stesso. In un sistema complesso come il territorio italiano l'agricoltura industriale non ha lo stesso impatto che ha nelle grandi distese a monoculture degli stati uniti o del Canada.
Lì piantano da per tutto noccioli, qui nel veronese piantano vigne , nel giro di una ventina di anni hanno stravolto il territorio, via tutti i boschi cedui che caratterizzavano le colline e largo a vigne vigne vigne
Nella Regione Umbria sta avvenendo questo preciso atteggiamento di "Furto" delle terre per fare piantagioni di Nocciolo. PS: Orvieto non fa Provincia. Bellissimo servizio.
Non è colpa della Ferrero se gli agricoltori (quei beceri consorzi agricoli che supportano il PD) fanno quello che vogliono ... l'unica colpa della Ferrero è di aver spostato la sede nel Lussemburgo ... colpa che è condivisa con gli italiani che non hanno messo delle tasse nei confronti delle aziende cha dai paradisi fiscali operano in Italia ... ed oltre a mettere delle tasse, avrebbero pure potuto mettere dei dazi nei confronti della merce che arriva dai paradisi fiscali ... e per ''paradisi fiscali'' intendo anche quelli che lo sono di natura, per via dela loro piccolissima estensione territoriale (i Paesi che hanno un'estensione inferiore a 5.000/10.000 chilometri quadrati)
Io ho 7 ettari di oliveto biologico ormai da 10 anni , produco lo stesso e la natura è rinata dove prima non c erano più animali , usare i pesticidi è solo per avidità do guadagnare qualcosa in più
Finalmente si parla della potabilità dell'acqua nel viterbese, è una vergogna non poter bere l'acqua del rubinetto è una vergogna il numero dei morti x tumore in queste zone altro che no vax
Perchè hanno vietato il Glifosato? e come si fa a supporre che il fosforo sia dato dall'agricoltura? prendono i sacchi e li rovesciano nel lago? (Il fosforo è una delle componenti chimiche che si muovono di meno nel terreno, se si mette un eccesso di fosforo esso rimane li sempre disponibile per la pianta non scende in falda ecc.. ed infine un ultima domanda: perchè si lamentano tanto del chimico e non fanno i controlli? (3 o 4 multe per far rispettare i divieti di trattamento ecc. ridurrebbero di molto il probblema, ma secondo me è solo propaganda)
@@MrFuretto60 non sai cosa noi agricoltori dobbiamo fare per portare a casa un pezzo di pane, lo provi lei aprendo un azienda agricola biologica e provando a camparci
@@matteos6860lascia stare e tempo perso a sti Signorini di città morti noi agricoltori moriranno di fame perché non sapranno neanche piantare un un'insalata
Io sono un coltivatore di nocciole e vi dico le rese sono fatte a convegnenza del compratore... Mi è successo a volte di avere sulla stessa partita un cimiciato al 2 e a volte al 5a seconda di chi le comprava. Come si spiega????
Quanta ipocrisia. Gli stessi consumatori che fanno le crociate sui fitofarmaci poi fanno la spesa nei supermercati comperando con gli occhi e con il portafoglio Se si vuole cambiare è il mercato che deve cambiare ... cioè il consumatore. I contadini non si divertono a trattare....per più motivi. Sono i primi che vengono a contatto con questi prodotti, con il principio attivo puro e hanno il costo del trattamento. Credo che se potessero scegliere andrebbero in ferie con la famiglia, invece che in campagna a irrorare. Se non cambia il consumo...quindi il consumatore non si arriverà da nessuna parte
@@maurosantini2603 ma secondo te non ho notato che il servizio fosse su pesticidi e infrazioni? Tu piuttosto avresti notato che Orvieto non fa provincia se non avessi letto il mio commento? Chi è il buon osservatore adesso?…
si dovrebbe rendere illegale tutti gli alimenti dannosi alla salute in modo da ridurre la produzione a solo quello che ci serve per avere una vita sana, poi se vuoi la nutella la devi pagare molto proprio perché la produzione è limitata e regolamentata da leggi mondiali che fanno rientrare le creme spalmabili come tutti i dolci nella categoria di alimenti totalmente inutili ed dannosi. ( una cosa che non succederà mai. io stesso sto mettendo delle piante nuove sul balcone e di una cosa sono sicuro, che le comprerò in vivaio e le vorrò belle in salute e luccicanti). ed mi è proprio venuta voglia di nutella .. grazie report che ci fate sempre più riflettere su quello che siamo e dove stiamo andando.
Il problema è sempre lo stesso: agricoltura intensiva...allevamenti intensivi. Volti alla esportazione. Se produciamo per il nostro territorio non ci basta ? Devono guadagnare come produttori globali.... Tutto globale ? Km zero già sia per la carne sia per la agricoltura ecc
Fai presto a parlare, ma se fossi anche te proprietaria di qualche ettaro da quelle parti faresti probabilmente lo stesso. Almeno non comperare nocciole.
@@slavtrooper3851 pienamente d'accordo, ma si deve sempre considerare che se non produco in casa qualcuno lo dovrà produrre. Come viene prodotto? Che impatto ha in tutto il suo LCA? è facile dire, eh qua voglio un'ambiente simil-naturale, alta biodiversità però non tengo conto dell'impatto indiretto che ho sul resto del pianeta.
Io preferisco gelato industriale...quasi tutta acqua. Basta guardare se lo fai sciogliere. Ho lavorato in una gelateria ed e ' incredibile quante proteine e zuccheri vengono inserite in 5 litri di gelato. Buono, buonissimo ma dopo ti senti nausea per mezza giornata.
la soluzione è far rispettare i regolamenti (ma non assumono controllori le regioni ne i comuni) per i vivai uguale oltre a non far costruire in mezzo ai vivai
Le nocciole andiamo a prenderle all estero almeno inquinano la dove di controlli c'è ne sono meno , e gli agricoltori italiani li lasciamo al verde delle loro erbacce, e spendiamo meno per comperarci il cibo.
Io faccio nocciole bio qui nell'astigiano. Peccato che quando vai a consegnarle ti chiedono se le hai trattate con i vari prodotti chimici se no ti fanno storie.... booooh...?
L'ignoranza impera. Anche un somaro del primo anno di agraria sa che il fosfato incapsulato NON PUO' ASSOLUTAMENTE passare in falda. Non è un'opinione. È un fatto. Se nel lago ci sono fosfati e arseniati, invece di ripetere imbecillità per un'ora di trasmissione, bisognerebbe indagare per capire da dove arrivano. Di certo NON dai fertilizzanti. Quanto poi al fatto che questi poveri di spirito non siano in grado di eliminare i cianobatteri dall'acqua di lago... povera Italia. Si saranno laureati in Scienze Ambientali per corrispondenza.
Complimenti per la faziosità del servizio. Non vi smentite mai. Partire da tesi precostituite e intervistare chi vi da comodo perché dica quello che volete farvi dire oppure tagliare le varie interviste perché appaia quello che volete. Fate veramente schifo!!!Questa non è giornalismo ne' informazione. Semplicemente killeraggio che spero vi si ritorca contro. Aridatece le Gabanelli!!!
@@lucadaniele9154 io faccio ciliegie pesche e nocciole,nocciole 4 max 5 trattamenti l anno di cui 2 con rame,pesche e ciliegie trattamenti ogni 6 giorni se no piove con minimo 4 prodotti chimici
Obbligo di bere acqua minerale. E chhi non puo' comprarla? Neppure l'acqua avremo piu' potabile. A causa di richieste eccessive di nocciole. Ma mangiate semplice . Le cacciano dappertutto le nocciole.
Lo sapete benissimo che prevalgono le norme superiori (le leggi) rispetto ai regolamenti regionali e alle ordinanze comunali, è inutile e dannoso il fatto che facciate i finti tonti ... sono le basi del diritto, le conoscete benissimo e vi è stato anche detto da uno (quello a 55:43) che inizialmente fa finta di non saperlo e poi ve lo dice ... Ranucci che dice ''quali leggi prevalgono, quelle comunali, regionali o nazionali'' fa disinformazione ... non esistono le ''leggi comunali'' e nemmeno le ''leggi regionali'', casomai ''norme'' non ''leggi'', le leggi sono solo quelle emesse dal parlamento e quelle temporanee del governo ... siete troppo omertosi
La Nutella non è propio un prodotto di qualità! Ha una percentuale di nocciole molto bassa! Zucchero primo ingrediente, olio di palma secondo ingrediente. Me che roba è!
Quando si dice essere imparziali...A Viterbo c'è l'Università della Tuscia con il dipartimento di Agraria tra i più importanti d'Italia e non hanno intervistato neanche un docente/ricercatore..come pensate di essere credibili...vi rendete conto che questo tipo d'informazione spaventa chi ,ahimè, vi segue?
Tanto bravi a fare servizi per denunciare disservizi, il non rispetto delle regole... ma poi solo loro i primi a non rispettare le norme...ma il giornalista non indossa la mascherina durante le interviste all'interno degli uffici comunali dei vari sindaci e assesori.... RIDICOLI....
Le norme draghiane😂😂nemmeno io le rispetto , non guardo tv o leggo giornali e il risultato e che sto bene e non soffro d'ansia. Meno male che esiste Report, gli unici in italia a fare vero giornalismo d'inchiesta.
Le monocolture impoveriscono i terreni, complimenti a Report per il servizio giornalistico :-)
Non è del tutto corretto dire che le monocolture impoveriscono il terreno, certo di danni ne fanno: distruggono la biodiversità, favoriscono alla grande la diffusione delle malattie peggiori di quella specifica coltura, però ogni tipo di coltura impoverisce il terreno (e questa condizione viene solo leggermente ridotta con la rotazione, perché se si continua a fare ruotare le stesse 5 colture e lasciando il terreno a maggese ogni tanto la situazione certo migliora ma non proprio di molto, però di sicuro è pur sempre qualcosa, non sono nessuno per boicottare questo tipo di agricoltura), proprio perché ci facciamo crescere qualcosa e poi ce lo prendiamo, impedendo al terreno di riprendersi quello che ha prodotto, e qui intervengono la concimazione e varie tecniche specifiche volte a risanare il prelievo.
Quindi sì di danni ne fa ( che poi in questo video in particolare parlano dei danni delle monocolture di noccioleti quando per impiantarli si tratta spesso di andare ad occupare colline che erano adibite esclusivamente a vigneti da qualche secolo, ma vabbè) ma la cosa dell'impoverimento non è una loro esclusiva.
Grande servizio, complimenti!
per fortuna che esiste report. speriamo che la RAI continui con questa trasmissione.
la nutella è cacca zuccherata. mi meraviglio che ci sia ancora gente che la esalta
EFFETTIVAMENTE NEGLI ANNI SI È MODIFICATA,SA SEMPRE PIÙ DI ZUCCHERO E POCO DI NOCCIOLA...
I miei ragazzi non conoscono ovviamente la Nutella degli anni 80/90 io si e quando loro la mangiano gli dico che era molto piu buona tanti anni fa,adesso e solo zucchero
Pochi hanno avuto e avranno il lusso di mangiare una vera crema di nocciole(non di zucchero di pessima qualità)con nocciole non pompate di merdx dagli agricoltori che accettavano le ordinative e normative di avvelenamento autorizzato del consumatore cujunes.😂😂😂
Noi le abbiamo piantate da piante autoctone non ibride né le nuove varietà iper produttive per gli impianti intensivi che spacciavano come panacea e oggi crollano con la siccità/eccesso di acqua indotta,oltre i metalli tossici rilevati dopo le passate di aerei striscianti.
Chi mangia merdx va nel supermercato e l'ha paga pure cara quella merdx😂.
Un lavoro giornalistico molto honesto.
" mamma mamma voglio fare il giornalista per andare sul posto degli eventi come quel signore là"
La FATTORIA LUCCIANO fa scuola su come andrebbe gestita un'azienda agricola.
Bisogna prendere esempio
Il servizio tv ha purtroppo confermato quello che avevo visto nelle Langhe. Siti dai quali, unitamente al viterbese assalito dai coltivatori intensivi di nocciole, mi terrò sanamente lontano.
Per un professionista del settore questa inchiesta è molto ingenua, inoltre è priva di una buona base di conoscenze agronomiche necessarie a comprendere certe azioni.
Spiegale tu, almeno metti qua in sintesi gli aspetti essenziali.
@@adrianobanuta2588 il settore primario e schiacciato dal potere contrattuale delle grandi industrie e a valle della catena produttiva dalla GDO.
Per mantenere la qualità estetica è necessario utilizzare sempre più fitofarmaci. Creando un circolo visioso. Inoltre l'agroecosistema tenderà allo squilibrio tanto più si utilizzano energie e prodotti antropici nello stesso. In un sistema complesso come il territorio italiano l'agricoltura industriale non ha lo stesso impatto che ha nelle grandi distese a monoculture degli stati uniti o del Canada.
@@sandrotheking92 in una nicchia come quella di un lago è inerente eccome
Ďa agricoltore quoto
Grazie Report
17:05 ....e così il sindaco Eugenio Stelliferi ha detto tutto e il contrario di tutto. Complimenti davvero.
Stelliferi è guarda caso la famiglia a capo del maggior fornitore di nocciole di ferrero
@@DavidePala non è lo stesso Stelliferi, caprarola e piena di quel cognome
Grazie Sigfrido & relativo Staff
Visto che 85x100 ha fatto 3 dosi...dire che è il potere che ha deciso...🖤🖤🖤🖤
Lì piantano da per tutto noccioli, qui nel veronese piantano vigne , nel giro di una ventina di anni hanno stravolto il territorio, via tutti i boschi cedui che caratterizzavano le colline e largo a vigne vigne vigne
Nella Regione Umbria sta avvenendo questo preciso atteggiamento di "Furto" delle terre per fare piantagioni di Nocciolo. PS: Orvieto non fa Provincia. Bellissimo servizio.
Mi scusi, in quali posti umbri sta succedendo questo scempio?
@@MrFuretto60 VAL TIBERINA X ESEMPIO,STA INIZIANDO
Tu ti guardi la distruzione della biodiversità e TH-cam di propone a fine video lo spot delle nuove barrette di cioccolato della nutella
Non è colpa della Ferrero se gli agricoltori (quei beceri consorzi agricoli che supportano il PD) fanno quello che vogliono ... l'unica colpa della Ferrero è di aver spostato la sede nel Lussemburgo ... colpa che è condivisa con gli italiani che non hanno messo delle tasse nei confronti delle aziende cha dai paradisi fiscali operano in Italia ... ed oltre a mettere delle tasse, avrebbero pure potuto mettere dei dazi nei confronti della merce che arriva dai paradisi fiscali ... e per ''paradisi fiscali'' intendo anche quelli che lo sono di natura, per via dela loro piccolissima estensione territoriale (i Paesi che hanno un'estensione inferiore a 5.000/10.000 chilometri quadrati)
GRANDE GIORNALISTI DI REPORT 💪❤️
Grandi ignoranti, altro che grandi: quando mai è stata istituita la Provincia di Orvieto...e ci cascano per ben due volte...bah...
Bravissimi!!
Io ho 7 ettari di oliveto biologico ormai da 10 anni , produco lo stesso e la natura è rinata dove prima non c erano più animali , usare i pesticidi è solo per avidità do guadagnare qualcosa in più
See seee
Tu quando ti ammali non ti curi immagino?😂😂
Tal e quale a quanto succede nei territori del prosecco: uno scempio.
Ferrero è il più ricco d'Italia grazie a tutti i consumatori di nutella e dei vari prodotti dell'azienda. .....
In Brazil fa una barreira biológica di forma ecológica com plantio de árvores, que vão impedir ou minimizar o veneno de cair no lago.
Siamo troppi, troppo ambiziosi e troppo avidi
Finalmente si parla della potabilità dell'acqua nel viterbese, è una vergogna non poter bere l'acqua del rubinetto è una vergogna il numero dei morti x tumore in queste zone altro che no vax
E non la bevete se provoca tumori
Esatto, la gente pensa male del vaccino quando siamo circondati da tossicità varie
prova a bere quella del Veneto che ė contaminata da Pfas
Terzo mondo. Acqua disponibile solo agli erogatori pubblici. 2 erogatori. Terzo mondo.
Perchè hanno vietato il Glifosato? e come si fa a supporre che il fosforo sia dato dall'agricoltura? prendono i sacchi e li rovesciano nel lago? (Il fosforo è una delle componenti chimiche che si muovono di meno nel terreno, se si mette un eccesso di fosforo esso rimane li sempre disponibile per la pianta non scende in falda ecc.. ed infine un ultima domanda: perchè si lamentano tanto del chimico e non fanno i controlli? (3 o 4 multe per far rispettare i divieti di trattamento ecc. ridurrebbero di molto il probblema, ma secondo me è solo propaganda)
Inoltre in un terreno vulcanico il fosforo viene ancor più immobilizzato in quanto adsorbito da minerali amorfi (SROM).
@@francescofiorani2516guarda caso si sono guardati bene dal dirlo
Io sono un agricoltore ed ho solo nocciole qua in Piemonte, cosa dovrei coltivare in modo da poter avere un reddito sufficiente per poter mangiare?
Con che faccia si presenta ai suoi figli, gli dà sì da mangiare ma ache prezzo?
@@MrFuretto60 non sai cosa noi agricoltori dobbiamo fare per portare a casa un pezzo di pane, lo provi lei aprendo un azienda agricola biologica e provando a camparci
@@matteos6860 camparci come? Sulle pelle degli altri?
@@MrFuretto60 io ti ho detto di provare a farlo in modo bio e vedi se riesci a camparci.... poi ci sapremmo ridire
@@matteos6860lascia stare e tempo perso a sti Signorini di città morti noi agricoltori moriranno di fame perché non sapranno neanche piantare un un'insalata
Io sono un coltivatore di nocciole e vi dico le rese sono fatte a convegnenza del compratore...
Mi è successo a volte di avere sulla stessa partita un cimiciato al 2 e a volte al 5a seconda di chi le comprava. Come si spiega????
Tutto calcolato
Quanta ipocrisia. Gli stessi consumatori che fanno le crociate sui fitofarmaci poi fanno la spesa nei supermercati comperando con gli occhi e con il portafoglio Se si vuole cambiare è il mercato che deve cambiare ... cioè il consumatore. I contadini non si divertono a trattare....per più motivi. Sono i primi che vengono a contatto con questi prodotti, con il principio attivo puro e hanno il costo del trattamento. Credo che se potessero scegliere andrebbero in ferie con la famiglia, invece che in campagna a irrorare. Se non cambia il consumo...quindi il consumatore non si arriverà da nessuna parte
Anche perché i prodotti agricoli se noi non li trattiamo e li consegnano malati o con muffa non ce li ritirano
Le multinazionali sono intoccabili.
parla anche delle Nocciole di Giffoni IGP?
Dove si puo trovare la crema di nocciole biologica. Grazie .
19:30 provincia di Orvieto… ma dove ha studiato la geografia questo?
Dice AL CONFINE non in provincia di Orvieto ;-)
@@vincenzopuopolo6916 e che cambia?
Perché tutto il servizio riguarda che Orvieto è provincia...forse un piccolo accenno sulla produzione di nocciole.... ottimo osservatore
@@maurosantini2603 ma secondo te non ho notato che il servizio fosse su pesticidi e infrazioni? Tu piuttosto avresti notato che Orvieto non fa provincia se non avessi letto il mio commento?
Chi è il buon osservatore adesso?…
Anche nel Piemonte aumentano di anno in anno i noccioleti.
Ma solo a me sono apparse quasi sempre pubblicità della Ferrero durante la visione della puntata???
W l’Italia!
si dovrebbe rendere illegale tutti gli alimenti dannosi alla salute in modo da ridurre la produzione a solo quello che ci serve per avere una vita sana, poi se vuoi la nutella la devi pagare molto proprio perché la produzione è limitata e regolamentata da leggi mondiali che fanno rientrare le creme spalmabili come tutti i dolci nella categoria di alimenti totalmente inutili ed dannosi. ( una cosa che non succederà mai. io stesso sto mettendo delle piante nuove sul balcone e di una cosa sono sicuro, che le comprerò in vivaio e le vorrò belle in salute e luccicanti). ed mi è proprio venuta voglia di nutella .. grazie report che ci fate sempre più riflettere su quello che siamo e dove stiamo andando.
Eppure sembrava che il problema ambientale della provincia di Viterbo fosse la presenza massiccia di impianti fotovoltaici a terra....
CHICLAYO PERU 🇵🇪 🤝 🇮🇹
napoli e caserta cerano piante di pesco pure sotto i letti,boom della pesca e tutti a estirpare per fare monocoltura ma nessuno se lamentato
VI SALUTIAMO DAL GUATEMALA +
Orvieto è provincia di Terni
Il problema è sempre lo stesso: agricoltura intensiva...allevamenti intensivi. Volti alla esportazione. Se produciamo per il nostro territorio non ci basta ? Devono guadagnare come produttori globali.... Tutto globale ? Km zero già sia per la carne sia per la agricoltura ecc
Fai presto a parlare, ma se fossi anche te proprietaria di qualche ettaro da quelle parti faresti probabilmente lo stesso. Almeno non comperare nocciole.
Il problema è che l'Italia è un forte importatore perché appunto nel territorio nazionale non si produce abbastanza
@@francescofiorani2516 non si può produrre tutto in "casa"
@@slavtrooper3851 pienamente d'accordo, ma si deve sempre considerare che se non produco in casa qualcuno lo dovrà produrre. Come viene prodotto? Che impatto ha in tutto il suo LCA? è facile dire, eh qua voglio un'ambiente simil-naturale, alta biodiversità però non tengo conto dell'impatto indiretto che ho sul resto del pianeta.
Ma mettere delle recinzioni lungo i perimetri dei vivai con attaccati teli plastici x tamponare che i prodotti escono volando dai terreni....??
Mai sentito parlare di falde acquifere? Purtroppo non c'è modo di non entrare a contatto con tutta questa chimica agricola.
Io preferisco gelato industriale...quasi tutta acqua. Basta guardare se lo fai sciogliere. Ho lavorato in una gelateria ed e ' incredibile quante proteine e zuccheri vengono inserite in 5 litri di gelato. Buono, buonissimo ma dopo ti senti nausea per mezza giornata.
Il glifosato non si può più usare da anni.
Non è vero, perlomeno qui in Italia si usa e si può acquistare senza problemi anche dai privati nei consorzi agrari
La mia vicina di casa,vivo in campagna,usa a maneta il glifosato
la soluzione è far rispettare i regolamenti (ma non assumono controllori le regioni ne i comuni) per i vivai uguale oltre a non far costruire in mezzo ai vivai
La scoperta dell'acqua calda..
ma l'acqua nella sostanza e nella forma la bevi?😅😂
I pascoli a rotazione con siepi sono una ricchezza
Alternati ad arboreti filari di piante e , boschi
Io non mangio NUTELLA NEANCHE SI MI PAGANO 💩☠
Le nocciole andiamo a prenderle all estero almeno inquinano la dove di controlli c'è ne sono meno , e gli agricoltori italiani li lasciamo al verde delle loro erbacce, e spendiamo meno per comperarci il cibo.
Il.Sindaco è proprio una brava persona 🤣🤣🤣
Da un anno nn guardamo i notizie su tv, le buggie puzzolenti😜
Che bello, prima dell inizio del video 15 secondi di pubblicita' Kinder
Non e' colpa del programma, sino di youtube. I'ho visto con 0 adv peche uso i blocki pubblicitari.
Io faccio nocciole bio qui nell'astigiano. Peccato che quando vai a consegnarle ti chiedono se le hai trattate con i vari prodotti chimici se no ti fanno storie.... booooh...?
L'ignoranza impera. Anche un somaro del primo anno di agraria sa che il fosfato incapsulato NON PUO' ASSOLUTAMENTE passare in falda. Non è un'opinione. È un fatto.
Se nel lago ci sono fosfati e arseniati, invece di ripetere imbecillità per un'ora di trasmissione, bisognerebbe indagare per capire da dove arrivano. Di certo NON dai fertilizzanti.
Quanto poi al fatto che questi poveri di spirito non siano in grado di eliminare i cianobatteri dall'acqua di lago... povera Italia. Si saranno laureati in Scienze Ambientali per corrispondenza.
Rifiuti tossici interrati nella zona ovvio
Avete fatto un po’ di confusione sulla Biodiversità…
"avrebbero scelto la persona sbagliata", "anche l'acqua è tossica". 🤡
عالی👌💥💥🔥🌺
Complimenti per la faziosità del servizio. Non vi smentite mai. Partire da tesi precostituite e intervistare chi vi da comodo perché dica quello che volete farvi dire oppure tagliare le varie interviste perché appaia quello che volete. Fate veramente schifo!!!Questa non è giornalismo ne' informazione. Semplicemente killeraggio che spero vi si ritorca contro. Aridatece le Gabanelli!!!
Grazie report , sicuramente non comprerò ai miei figli più la nutella e neanche ai nostri piccoli ospiti in istituto .
ma cosa gli compreresti al posto delle nocciole?
@@lorenzorabbia9469 questi sono fatti miei ,
@@lucadaniele9154 io faccio ciliegie pesche e nocciole,nocciole 4 max 5 trattamenti l anno di cui 2 con rame,pesche e ciliegie trattamenti ogni 6 giorni se no piove con minimo 4 prodotti chimici
DIGLI A QUELLO CHE DICE CHE IL GLISOFATO NON E TOSSICO DI FARLO RESPIRARE AI SUOI FIGLI
Obbligo di bere acqua minerale. E chhi non puo' comprarla? Neppure l'acqua avremo piu' potabile. A causa di richieste eccessive di nocciole. Ma mangiate semplice . Le cacciano dappertutto le nocciole.
Io dico che Report ha fatto un servizio da SUPERCAZZOLA!!
Ovviamente un tipo di informazione del genere deve fa comodo a qualcuno in particolare
Solo a me' la nutella distrugge lo stomaco?
Evidentemente avrai l'ulcera. quindi si. solo a te fa male.
@@JohnDoe-ml1ui 🤡
Anche a me. Si chiama intolleranza
Sai com'è...e come mangiare olio e grasso puro con una spruzzata di noci
Altro che intolleranze...
Leggete gli ingredienti almeno lo potete constatare da soli, inoltre guardate i video della Nutella lasciata al sole...uno schifo
Multinazionali, rovina di tutto. Propaganda martellante e abbassamento qualità.
Perché cancellate il mio commento??? È troppo scomodo?
Hahahahaha a tratti 5 pubblicità dei nutella biscuits🙃
a me è venuta anche ferrero rocher, muffin nutella e mon cheri vodka
Ragaz, basta usare i blocki pubblicitari! Non e' colpa del canale.
Dove viene prodotto il prosecco alle vigne gli danno fitofarmaci.
Lo sapete benissimo che prevalgono le norme superiori (le leggi) rispetto ai regolamenti regionali e alle ordinanze comunali, è inutile e dannoso il fatto che facciate i finti tonti ... sono le basi del diritto, le conoscete benissimo e vi è stato anche detto da uno (quello a 55:43) che inizialmente fa finta di non saperlo e poi ve lo dice ... Ranucci che dice ''quali leggi prevalgono, quelle comunali, regionali o nazionali'' fa disinformazione ... non esistono le ''leggi comunali'' e nemmeno le ''leggi regionali'', casomai ''norme'' non ''leggi'', le leggi sono solo quelle emesse dal parlamento e quelle temporanee del governo ... siete troppo omertosi
la SOLUZIONE E LA LUPARA
Servizio fazioso che esprime una realtà distorta.
La Nutella non è propio un prodotto di qualità! Ha una percentuale di nocciole molto bassa!
Zucchero primo ingrediente, olio di palma secondo ingrediente.
Me che roba è!
Ĺ olio di palma e illegale
In una notte di mezza estate basterebbero dieci persone per dare fuoco a tutto.... problema risolto.
quoto. a me sti cacchio di noccioleti mi stanno togliendo la vista da casa.
Ottimo!!! i fumi, le ceneri, i resti di legnami, le case bruciate... tutto apposto
E vai con i pesticidi grande Italia 💀😠
Vi prego teneteci informati ANDATE NELLE SCUOLE A MOSTRARE CERTE COSE GRAZIE
Attrezzerei tutti gli abitanti di motosega.... Cosi riparte tutto x 5 anni di bio
Interviste pretenziose, dati distorti e totale incompetenza riguardo l'argomento trattato.
mai comperato. sta nut. che. schifo
I politici…
Dieta paleo. No problem.
Quando si dice essere imparziali...A Viterbo c'è l'Università della Tuscia con il dipartimento di Agraria tra i più importanti d'Italia e non hanno intervistato neanche un docente/ricercatore..come pensate di essere credibili...vi rendete conto che questo tipo d'informazione spaventa chi ,ahimè, vi segue?
Di de
che schifo!!!!!!
nel 2022 ancora col glifosato. quanta miseria
Tanto bravi a fare servizi per denunciare disservizi, il non rispetto delle regole... ma poi solo loro i primi a non rispettare le norme...ma il giornalista non indossa la mascherina durante le interviste all'interno degli uffici comunali dei vari sindaci e assesori.... RIDICOLI....
si fa il tampone prima dell'intervista, idem nei teatri concerti e studi tv non c'è nessun DEEP STATE tranquillo.....
È arrivato benaltro. Fatte la barba che la mascherina non fa contatto.
Le norme draghiane😂😂nemmeno io le rispetto , non guardo tv o leggo giornali e il risultato e che sto bene e non soffro d'ansia. Meno male che esiste Report, gli unici in italia a fare vero giornalismo d'inchiesta.
Fatti furbo
@Michele Binetti beh è riuscito a faride
La soluzione è nn mangiare i cioccolati ferrero
Terni non Orvieto….provincia di Terniiii