Bel video Bravo! Parliamo della Giorgio! Che la massa non ha ancora capito un caxxo! 🙂 Ps, se il ponte posteriore è identico a quello della Giulia, ti posso garantire, avendola avuta fino ad una settimana fa, ( quasi 4 anni magnifici! Come lei, manco il 4 coupè che ho adesso, anzi! ) che i registri in basso che hai indicato tu, sono proprio quelli della campanatura! Altroché se non li ha. I registri di convergenza sono più sopra, verso il fondo del telaio e ci arrivi con una chiave lunga. Se metti le ruote e la siedi gomme sul ponte, muovendo i registri in basso, noterai anche ad occhio la modifica della campanatura, che per un auto di "serie" ha angoli anche abbastanza spinti..
È un sistema troppo complicato che porta solo noie....meglio il McPherson con recupero del camber di Volkswagen con il multilink 3 leve e mezzo al posteriore....mica devi andare in pista...il sistema tedesco è più duraturo e semplice da aggiustare!
Finalmente qualcuno che si sofferma a descrivere le caratteristiche qualitative dei telai (sempre più rari) con quadrilateri alti e multilink. È vero che sono costosi ma l’economicissima accoppiata MacPherson/ponte torcente te la rifilano su vetture che, poi, tanto economiche non sono… D’altronde per godere di meraviglie tecnologiche come gli abitacoli illuminati con i led a sessantaquattro colori a qualcosa bisogna pur rinunciare… PS Ovviamente hai controllato anche lo stesso componente presente nella parte destra…
Bellissimo video... Credo (e spero) di aver trovato la soluzione al problema che riscontro guidando e che ne con convergenza, ne con campanatura, ne con cambio gomme e cerchi ho mai risolto sulla mia Giulia Veloce Q4 2.0 280... Farò controllare al più presto questi bracci... Perché sul posteriore la gomma Sx sta a 4,2 cm e la gomma Dx (come per il video) sta a quasi 5,0 cm... Non è instabile la macchina, ma effettivamente in certe situazioni si sentono le gomme, proprio sul posteriore, come se lavorassero in maniera diversa... Vi terrò aggiornati. Grazie infinite per il contributo... God bless you
Ciao Paolo! Nuovo iscritto, e se ti fa piacere saperlo, non ho saltato lo spiegone 😄che hai fatto davvero bene 👍 Ti faccio una domanda: in base alla tua esperienza, su braccetti come questi, complicati anche da smontare, delle boccole in poliuretano avrebbero tenuto meglio ad un eventuale colpo? Io le ho messe per i braccetti anteriori della mia vecchia BMW E46 e non ho più avuto problemi di usura (uno dei difetti della E46), e non ho notato più rumorosità rispetto quelli in gomma. Tu che ne pensi, un kit poliuretanico sulla Stelvio non sarebbe una maggiore garanzia di durata? Ciao e al prossimo!
Non ho avuto esperienza su queste auto abbiamo sempre usato ricambi originali. Boccole in materiale diverse a seconda della durezza darebbero anche più rigidità o meno, da sottolineare che, appunto, smontarle richiede tempo per cui penserei a mettere materiali diversi solo quando si usurano e si se dovessi cambiare più lati allora ci penserei a trovare qualcosa di “rinforzato”.
@@fllipaparella Ti ringrazio molto. Concordo con te sull' usare sempre gli originali quando non hanno problemi di usura noti (a meno che non si vogliono miglioramenti da pista 😄), ma come sai bene, la E46 ha questa debolezza. La prima volta li ho rimessi originali ma sono durati poco, poi sono passato ai poliuretanici blu, ho cambiato solo i due che vanno dal braccetto al telaio lato abitacolo, che sono i più soggetti ad usura. Nel mio caso è stato abbastanza semplice cambiarli, solo l' estrazione dei vecchi è stata un po' dura, ma con wd40 e (ora riderai) con l' estrattore per il volano del Garelli 😂 sono venuti via. Mettere i nuovi è stato facile, una grossa bussola e un paio di martellate. Perà nel mio caso sono i perni ad entrare nella gomma (o poliuretano), in quello della Stelvio che hai mostrato è tutto il gommone che deve entrare nel cerchio in ferro, ed anche se sfili il cilindretto in metallo dentro la gomma, senza attrezzatura infilarsi senza danneggiarli è molto più complicato. Grazie ancora e buona Immacolata!
Senza offesa...ho riparato diverse volte la giulia di un mio cliente con danno al posteriore... 1 per smontare quel braccetto semplicemente senza abbassare tutto il telaio ausiliario basta far saltare via il fermo di sicurezza sul dado e svitare appunto il dado... La vite dal altra parte arretrerà sufficientemente da permettere di smontare il braccetto. Il fermo di sicurezza si può benissimo rimettere dopo. 2 il registro di convergenza e quello per regolare il camber che smontando il braccetto avrai potuto notare essere sul fusello con vite eccentrica, con dado da 32 mi pare di ricordare. Purtroppo però non è possibile regolarli separatamente, tendono sempre ad influenzarsi a vicenda.
Ha ragione, se venisse, ma il dato era ruggine e anche piegando il fermo non veniva e non volevo rovinarlo. Per la campanatura mea culpa, ne vedo talmente tante di auto che questa mi è sfuggita. Comunque da mia esperienza campanatura e convergenza, si influenzano sempre. Grazie del contributo. P.
il recupero di camber avviene anche con la Mcpherson , dipende dalla geometria dell'avantreno e dalla posizione dell'articolazione sul telaio; se questa posizione è più alta rispetto allo snodo esterno ( come appare nell'immagine dell'Audi che mostrate )si verifica un recupero dell'angolo di camber durante lo scuotimento, almeno fino a un certo punto
Le macchine economiche( piccole e anche medie) hanno assale posteriore torcente. Quelle di un certo livello sospensioni indipendenti multi link. Anche la mini ha una sospensione posteriore indipendente a 3 bracci. @@dgmdgm7271
Il gracchio del microfono credo sia causato dalla ossidazione del "jack" del filo del microfono. Probabilmente esasperato dalle vibrazioni. Prova a usare un buon pulisci-contatti per migliorare la connessione del jack!
Paolo sei un mito...ma giusto per curiosità quanto è costato questo lavoretto,sai chiedo per un Amico!!ahahah Almeno so da chi portarla se dovesse capitare
Complimenti per la simpatia e la professionalità, peccato che per me sei un po' fuori zona. P.S. La parte esplicativa non l'ho saltata, molto interessante la Stelvio.
Interessante video come sempre 👍. Si ragazzi è un buon progetto ma con componentistica discutibile se non proprio da 4 soldi come in questo caso ma ce ne sarebbero di altre magagne. È stato il tentativo tardivo, quello del pianale giorgio con trazione posteriore ecc, di resuscitare Alfa Romeo oramai defunta da decenni di fiat ricarrozzate.. ma tardivo perché le fabbriche Alfa Romeo non esistevano già più da anni così come non esistono più ingegneri alfa rome o un centro stile alfa romeo non esistono più motori alfa romeo. Il danno fatto è praticamente irrimediabile. Le sinergie con Maserati lasciano il tempo che trovano perché pure li .. per non parlare della Marelli pure quella distrutta da FIAT ma lasciamo perdere... Cazzo Paolo mi sono accorto che non ero iscritto.. ho rimediato subito 😊
Bella , io adoro sia la Stelvio e la Giulia tecnologia all'avanguardia a un prezzo non tantissimo elevato Per me sono troppi comunque ma se guardiamo la Maserati Levante che è la sua gemella" ok ok le finiture non sono le stesse e la marmitta ci sono ingenieri per studiare il rumore giusto " costa meno la Stelvio e di parecchio Mi sembrava che quella bielletta fosse anche un po' storta oltre che rotta quella gomma Quasi quasi mi hai fatto venire voglia di mettermi sotto l'auto e guardare tutte quelle gommette o anche no sennò son 💶....😂
Secondo te queste particolari sospensioni possono essere la causa della forte rigidità dell’auto? In curva è eccellente, anche come tenuta, poi trovi dossi e dissesti di asfalti e dentro si balla come una giostra, non capisco se la mia abbia un problema di sospensioni o se sia normale per una Stelvio. Gli Ammortizzatori e tutto ciò visibile senza smontare stanno bene
non é il quadrilatero alto che da la, "guida" alfa romeo... ma una valangata di angolo di Ackermann.... con i pro e i contro... ormai su Google c é tutto. cmq i braccetti hanno una "vita", dopo 100/150k bisogna cambiarli, é un auto non un camion... il bullone é in quella sede perché più facile da montare in fabbrica... nei manuali d officina di ogni casa sono riportate le operazioni di smontaggio per ogni componente.
Probabilmente è un problema che ho anche io sulla Giulietta. Perché percepisco a determinate velocità e in curva non sempre delle vibrazioni sull'anteriore
Lamia Stelvio è’ una figata niente di quello che fai vedere dal video consumo gomme omogeneo vibrazioni nulle molto silenziosa usando olio motore bardal 05/30. Ma che auto hai provato?incidentata
In realtà anche la mia ha un problema simile, entro i 90 km/h va dritta e liscia, superati i 90 lasciando il volante mi tira a destra. Ho fatto rifare la convergenza ed era tutta sballata, ma non ha risolto il problema, inoltre la campanatura delle ruote posteriori non è regolabile come correttamente dici nel video.
@@carloepifani2328 scusa ma è solo la tua opinione. Bisogna essere il più breve possibile nell'esporre un problema ed allo stesso modo risolverlo. È inutile fare chiacchiere inconcludenti..
@@michelestelluto9773 ti ho messo 2 like perché la penso come te (aggiungo che tutte quelle faccine che fa le trovo anche fastidiose). Però, permetiimi, "proseliti" non c'entra proprio niente 😂 forse volevi dire "sproloqui" (discorsi prolissi, enfatici, inconcludenti)
solo un braccio sul retrotreno di quell'audi? ma cosa dice; il retrotreno di quella macchina può essere anche a quattro bracci; 3 bracci trasversali e uno longitudinale
Ma sticaaaaaa e ovviamente ti vendono tutta la bielletta perchè sono messi a pressione. Si è un bel casino. Potrebbe essere stato per colpa di una buca.
Io non ho ancora capito il peso, sé carico in macchina mio cognato barese, il peso del auto sale di quasi 190 kili in più. Per la sostituzione la solita gomma biodegradabile!
Tempo fa ero (2022) indeciso tra stelvio 2.2 (2019) e bmw x1 2.0 xdrive (2020) Sulla carta superiore alfa, ma alla fine ho preso bmw e sinceramente per ora non me ne pento.
Non discuto la scelta ma paragonare x1 a Stelvio non è proprio la stessa categoria. La competitor di Bmw è la x3. Io invece ho fatto al contrario, sono passato da x3 2018 a Stelvio 2020 210 cv q4, a livello di guida Bmw nettamente inferiore....poi per quanto riguarda lucine e diavolerie vari Bmw una spanna sopra. Qualità costruttiva niente da dire, sono a 160000 e per ora a parte la manutenzione ordinaria e la cinghia di distribuzione niente da segnalare. Zero scricchiolii interni come nuovi
@@federicocotza9968 che la stelvio sia un segmento d-suv mentre la x1 un c-suv, non ci piove. Ma poi nel mercato dell’usato i prezzi sono simili. Alfa perde molto piú prezzo di x1. Anzi se devo essere sincero prendendo stelvio ci avrei risparmiato. Tuttavia ho fatto anche delle considerazioni sui consumi, nonostante abbia preso una x1 xdrive sono molto soddisfatto dei consumi. Sinceramente ero preoccupato dell’ affidabilità dell’alfa sul lungo periodo. Ci ho fatto solo 60.000 km con la bmw, troppo presto per giudicare. Quello che apprezzo maggiormente è lo spazio di bordo e cofano nonostante sia pìù piccola stelvio (che è un tir), merito del motore trasversale…
Ma cosa dici ....il recupero del camber l'ha inventato i tedeschi di mercedes ed è applicato anche sul gruppo volkswagen e BMW da tempo immemore!....la famosa ruota storta a ruote girate....le gomme vengono consumate sempre piatte mica come le fiat che arrotondano sempre le gomme...Giorgio chi?.... è vostro parente?.....mio no 😂...a me non la vendono sta baracca!
Bravo tu si che ne capisci😂😂😂 nessuno vuole convincerti a comprare baracche italiane continua serenamente a comprarti questi capolavori tedeschi e....buon recupero del camber😂😂😂
No non è così, l'inclinazione della ruota è dettata da un elevata incidenza o caster se preferisci, è vero aiuta ma non varia con gli scuotimenti verticali della ruota. Cioè il recupero camber varia solo ed esclusivamente se hai un braccio superiore che tira la ruota verso l'interno, le altre soluzioni sono dei compromessi senza se e senza ma.
....a te chi....parli con me?...gli scuotimenti verticali influiscono poco....un auto deve essere comoda , consumare poche gomme e tenere la strada....non devi andare in pista amico....alfa romeo esagera e complica sempre le cose....dopo per aggiustare le auto son cavoli....già già....uno che si chiama Roberto Schettino ne capisce sicuro😂....
Made in west germany e stop....solo il top!.... c'è poco da fare....se avete voluto raddrizzare Lamborghini ci son voluti i crucchi....idem per ducati e Bugatti...sarebbero fallite miseramente come del resto Fiat che ha resistito solo a suon di soldi pubblici e finanziamenti a fondo perduto😂😂😂
@@francescosaia4475 le assicuro che c'è tantissima componentistica in comune con Levante, sopra tutto sospensioni, e tra l'altro alla progettazione non ha partecipato Maserati ma bensì Ferrari...
GRANDE PAOLO..un bellissimo spiegone tecnico impeccabile..continua così😉😉😉
Bel video Bravo! Parliamo della Giorgio! Che la massa non ha ancora capito un caxxo! 🙂 Ps, se il ponte posteriore è identico a quello della Giulia, ti posso garantire, avendola avuta fino ad una settimana fa, ( quasi 4 anni magnifici! Come lei, manco il 4 coupè che ho adesso, anzi! ) che i registri in basso che hai indicato tu, sono proprio quelli della campanatura! Altroché se non li ha. I registri di convergenza sono più sopra, verso il fondo del telaio e ci arrivi con una chiave lunga. Se metti le ruote e la siedi gomme sul ponte, muovendo i registri in basso, noterai anche ad occhio la modifica della campanatura, che per un auto di "serie" ha angoli anche abbastanza spinti..
È un sistema troppo complicato che porta solo noie....meglio il McPherson con recupero del camber di Volkswagen con il multilink 3 leve e mezzo al posteriore....mica devi andare in pista...il sistema tedesco è più duraturo e semplice da aggiustare!
@@capitanandy2535😂😂😂 meglio il crodino dello Champagne ...costa meno...
Champagne de che.....non devi andare in pista.....ripeto!.....schettino😂
@@capitanandy2535 c'è chi la macchina la usa per andare in pista e chi per andare a messa...buon recupero del camber...Capitan Findus😂
Piattaforma Giorgio patrimonio dell'umanità!
Finalmente qualcuno che si sofferma a descrivere le caratteristiche qualitative dei telai (sempre più rari) con quadrilateri alti e multilink.
È vero che sono costosi ma l’economicissima accoppiata MacPherson/ponte torcente te la rifilano su vetture che, poi, tanto economiche non sono…
D’altronde per godere di meraviglie tecnologiche come gli abitacoli illuminati con i led a sessantaquattro colori a qualcosa bisogna pur rinunciare…
PS
Ovviamente hai controllato anche lo stesso componente presente nella parte destra…
Complimenti Paolo, gran bel video!
Bravo Paolo, descrizione chiara e comprensibile!
Complimenti
Grazie!
Bravissimo! Molto interessante!
Ciao gran bel video, anche io quando qualche particolare non viene via recito il deprofundis 😂😂😂😂😂😂 saluti da Cagliari
Complimenti Paolo, per curiosità come si chiama esattamente la parte sostituita ?
Gran bel video! Ma e' normale quella ruggine sul semiasse?
Complimenti come sempre Paolo!!🎉🎉
Grazie!
@@fllipaparella ❤️
Bellissimo video... Credo (e spero) di aver trovato la soluzione al problema che riscontro guidando e che ne con convergenza, ne con campanatura, ne con cambio gomme e cerchi ho mai risolto sulla mia Giulia Veloce Q4 2.0 280... Farò controllare al più presto questi bracci... Perché sul posteriore la gomma Sx sta a 4,2 cm e la gomma Dx (come per il video) sta a quasi 5,0 cm... Non è instabile la macchina, ma effettivamente in certe situazioni si sentono le gomme, proprio sul posteriore, come se lavorassero in maniera diversa... Vi terrò aggiornati. Grazie infinite per il contributo... God bless you
@fllipaparella se riuscissi a darmi il numero dell'OEN per verificare la compatibilità ti sarei grato... Ancora un saluto!!
Ciao Paolo! Nuovo iscritto, e se ti fa piacere saperlo, non ho saltato lo spiegone 😄che hai fatto davvero bene 👍 Ti faccio una domanda: in base alla tua esperienza, su braccetti come questi, complicati anche da smontare, delle boccole in poliuretano avrebbero tenuto meglio ad un eventuale colpo? Io le ho messe per i braccetti anteriori della mia vecchia BMW E46 e non ho più avuto problemi di usura (uno dei difetti della E46), e non ho notato più rumorosità rispetto quelli in gomma. Tu che ne pensi, un kit poliuretanico sulla Stelvio non sarebbe una maggiore garanzia di durata? Ciao e al prossimo!
Non ho avuto esperienza su queste auto abbiamo sempre usato ricambi originali. Boccole in materiale diverse a seconda della durezza darebbero anche più rigidità o meno, da sottolineare che, appunto, smontarle richiede tempo per cui penserei a mettere materiali diversi solo quando si usurano e si se dovessi cambiare più lati allora ci penserei a trovare qualcosa di “rinforzato”.
@@fllipaparella Ti ringrazio molto. Concordo con te sull' usare sempre gli originali quando non hanno problemi di usura noti (a meno che non si vogliono miglioramenti da pista 😄), ma come sai bene, la E46 ha questa debolezza. La prima volta li ho rimessi originali ma sono durati poco, poi sono passato ai poliuretanici blu, ho cambiato solo i due che vanno dal braccetto al telaio lato abitacolo, che sono i più soggetti ad usura. Nel mio caso è stato abbastanza semplice cambiarli, solo l' estrazione dei vecchi è stata un po' dura, ma con wd40 e (ora riderai) con l' estrattore per il volano del Garelli 😂 sono venuti via. Mettere i nuovi è stato facile, una grossa bussola e un paio di martellate. Perà nel mio caso sono i perni ad entrare nella gomma (o poliuretano), in quello della Stelvio che hai mostrato è tutto il gommone che deve entrare nel cerchio in ferro, ed anche se sfili il cilindretto in metallo dentro la gomma, senza attrezzatura infilarsi senza danneggiarli è molto più complicato. Grazie ancora e buona Immacolata!
Ciao,potresti cambiarli con i power-flex.
La bastarda ha qualcosa..mi hai fatto sorridere...si vede che ci metti passione 😊
ottimo video
Senza offesa...ho riparato diverse volte la giulia di un mio cliente con danno al posteriore...
1 per smontare quel braccetto semplicemente senza abbassare tutto il telaio ausiliario basta far saltare via il fermo di sicurezza sul dado e svitare appunto il dado...
La vite dal altra parte arretrerà sufficientemente da permettere di smontare il braccetto. Il fermo di sicurezza si può benissimo rimettere dopo.
2 il registro di convergenza e quello per regolare il camber che smontando il braccetto avrai potuto notare essere sul fusello con vite eccentrica, con dado da 32 mi pare di ricordare.
Purtroppo però non è possibile regolarli separatamente, tendono sempre ad influenzarsi a vicenda.
Ha ragione, se venisse, ma il dato era ruggine e anche piegando il fermo non veniva e non volevo rovinarlo.
Per la campanatura mea culpa, ne vedo talmente tante di auto che questa mi è sfuggita.
Comunque da mia esperienza campanatura e convergenza, si influenzano sempre. Grazie del contributo.
P.
Troppo lungo per evidenziare un problema facile da capire, comunque peri coglioni è utile.Stammi bena
il recupero di camber avviene anche con la Mcpherson , dipende dalla geometria dell'avantreno e dalla posizione dell'articolazione sul telaio; se questa posizione è più alta rispetto allo snodo esterno ( come appare nell'immagine dell'Audi che mostrate )si verifica un recupero dell'angolo di camber durante lo scuotimento, almeno fino a un certo punto
Certo però si parlava del posteriore, lì tutti a risparmiare.
Le macchine economiche( piccole e anche medie) hanno assale posteriore torcente. Quelle di un certo livello sospensioni indipendenti multi link. Anche la mini ha una sospensione posteriore indipendente a 3 bracci.
@@dgmdgm7271
Il gracchio del microfono credo sia causato dalla ossidazione del "jack" del filo del microfono. Probabilmente esasperato dalle vibrazioni. Prova a usare un buon pulisci-contatti per migliorare la connessione del jack!
complimenti
che ne pensi della 208 pegeout con la cinghia a bagno d olio
Se il tuo scopo è rimanere a piedi è la macchina perfetta.
Il tutto è accaduto a km ?
Paolo sei un mito...ma giusto per curiosità quanto è costato questo lavoretto,sai chiedo per un Amico!!ahahah Almeno so da chi portarla se dovesse capitare
Complimenti per la simpatia e la professionalità, peccato che per me sei un po' fuori zona. P.S. La parte esplicativa non l'ho saltata, molto interessante la Stelvio.
la stelvio prima serie aveva un dietto alasospensione anteriore...qualche braccetto cozzava col telaio...lo sapevi?
Interessante video come sempre 👍. Si ragazzi è un buon progetto ma con componentistica discutibile se non proprio da 4 soldi come in questo caso ma ce ne sarebbero di altre magagne. È stato il tentativo tardivo, quello del pianale giorgio con trazione posteriore ecc, di resuscitare Alfa Romeo oramai defunta da decenni di fiat ricarrozzate.. ma tardivo perché le fabbriche Alfa Romeo non esistevano già più da anni così come non esistono più ingegneri alfa rome o un centro stile alfa romeo non esistono più motori alfa romeo. Il danno fatto è praticamente irrimediabile. Le sinergie con Maserati lasciano il tempo che trovano perché pure li .. per non parlare della Marelli pure quella distrutta da FIAT ma lasciamo perdere... Cazzo Paolo mi sono accorto che non ero iscritto.. ho rimediato subito 😊
Bella , io adoro sia la Stelvio e la Giulia tecnologia all'avanguardia a un prezzo non tantissimo elevato
Per me sono troppi comunque ma se guardiamo la Maserati Levante che è la sua gemella" ok ok le finiture non sono le stesse e la marmitta ci sono ingenieri per studiare il rumore giusto " costa meno la Stelvio e di parecchio
Mi sembrava che quella bielletta fosse anche un po' storta oltre che rotta quella gomma
Quasi quasi mi hai fatto venire voglia di mettermi sotto l'auto e guardare tutte quelle gommette o anche no sennò son 💶....😂
Secondo te queste particolari sospensioni possono essere la causa della forte rigidità dell’auto? In curva è eccellente, anche come tenuta, poi trovi dossi e dissesti di asfalti e dentro si balla come una giostra, non capisco se la mia abbia un problema di sospensioni o se sia normale per una Stelvio. Gli Ammortizzatori e tutto ciò visibile senza smontare stanno bene
Se cerchi da 20 è abbastanza normale, la gomma è il primo ammortizzatore!
@@fllipaparellano avevo quelli da 17, ora sono passato ai 19, ma il risultato non cambia granché
e successo anche a me sul posteriore sx su giulia
Salve, dove si trova la vostra sede?
Dorno, 27020 Via Cairoli 7 ✌️
Per come dettagli e per come illustri le caratteristiche tecniche e ciò che stai lavorando, ti ascolterei le ore.😊😊
Un po confusionario....tutto si logora.. e tutto si rompe .da come è il titolo sembra un difetto di fabbrica.. comunicazione zerp
non é il quadrilatero alto che da la, "guida" alfa romeo... ma una valangata di angolo di Ackermann.... con i pro e i contro... ormai su Google c é tutto. cmq i braccetti hanno una "vita", dopo 100/150k bisogna cambiarli, é un auto non un camion... il bullone é in quella sede perché più facile da montare in fabbrica... nei manuali d officina di ogni casa sono riportate le operazioni di smontaggio per ogni componente.
Hai sostituito anche l'altro?
Probabilmente è un problema che ho anche io sulla Giulietta. Perché percepisco a determinate velocità e in curva non sempre delle vibrazioni sull'anteriore
Lamia Stelvio è’ una figata niente di quello che fai vedere dal video consumo gomme omogeneo vibrazioni nulle molto silenziosa usando olio motore bardal 05/30. Ma che auto hai provato?incidentata
In realtà la elogio… poi, qua si parla di problemi alle vetture bene o male tutte hanno qualcosa! Comunque Stelvio una delle mie preferite
Come olio 5.30 se la casa da 0.30
@@skitskoo la casa da 0.20, tutti sono orientati ad usarlo x abbattere le emissioni nocive .
In realtà anche la mia ha un problema simile, entro i 90 km/h va dritta e liscia, superati i 90 lasciando il volante mi tira a destra. Ho fatto rifare la convergenza ed era tutta sballata, ma non ha risolto il problema, inoltre la campanatura delle ruote posteriori non è regolabile come correttamente dici nel video.
Attenzione al corretto angolo sterzo. Quando il volante è a zero deve essere a zero.
@@fllipaparella l’ho fatto correggere come prima cosa anche da diagnosi, proverò a farlo ricontrollare grazie
I LED e le maniglie che si nascondono fanno la differenza
No via...se la Stelvio non tiene la strada...mi chiedo quale SUV la tenga...BMWX1-X3? GLA?Q3-Q5? Video da bannare subito
Ma come fai le misure ,ma fammi il piacere x misurare ci vuole la tecnica x bene non così a caso
Secondo me sei troppo macchinoso nell'esporre i problemi, sulla lunga dà fastidio. Per il resto sei bravo.
lesposizione di un problema deve essere macchinosaaltrimenti non risolveresti il problema......... 11
@@carloepifani2328 scusa ma è solo la tua opinione. Bisogna essere il più breve possibile nell'esporre un problema ed allo stesso modo risolverlo. È inutile fare chiacchiere inconcludenti..
@@michelestelluto9773 ti ho messo 2 like perché la penso come te (aggiungo che tutte quelle faccine che fa le trovo anche fastidiose). Però, permetiimi, "proseliti" non c'entra proprio niente 😂 forse volevi dire "sproloqui" (discorsi prolissi, enfatici, inconcludenti)
23:20 Se non ti spacchi la mano bestemmi solo la metà. 😅
Bravo dovresti chiedere un canale televisivo 😂
e cosi si rovina , come Cironi
Il registro di campanatura posteriore ci sta! Non diciamo fesserie!
La macchina ha avuto un urto su quel fianco la porta ed il parafango sono riverniciati !
solo un braccio sul retrotreno di quell'audi? ma cosa dice; il retrotreno di quella macchina può essere anche a quattro bracci; 3 bracci trasversali e uno longitudinale
Ok ho rivisto meglio il filmato,MI SCUSO in effetti il difetto era sul posteriore sinistro.
Ma il difetto non era sulla sospensione posteriore destra perché poi la riparazione l’ha fatta sul sinistra.
Il sinistro posteriore era 50mm , il destro 60mm .Ha detto chiaramente che il difetto era secondo lui a sinistra.
FATTI VISITARE DA UNO BRAVO
Non ho capito il senso di questo video. Scusate l'ignoranza, illuminatemi
Ma esite un manuale d' officina? Invece di andare a sentimento. .
Ma sticaaaaaa e ovviamente ti vendono tutta la bielletta perchè sono messi a pressione. Si è un bel casino. Potrebbe essere stato per colpa di una buca.
Ci sono delle chiavi poligonali tx, acquisti quelle e sei a posto
È cè chi dice che è una vera alfa ,tu pensa....
Perché c'è una audi vera
Descrizione pallosa...
Audi c'è la da na vita 🤣🤣🤣🤣🤣
Ho avuto una veloce aziendale e faceva paura
Se la stelvio è rigida nn avete mai portato una mini countryman
Dipende anche dalla gommatura montata.
Più fatti e meno teatralità, meno chiacchiere inutili e più contenuti tecnici.
Failher. In .Allen .Teilen......
.F.I.A.T... come dicono i tedeschi....fallimento in tutte le sue parti....😂😂😂😂
SI pippione non si è capito nulla faro controllo qi
I Fa ribrezzo come quei carrozzoni delle mini , Giulietta ecc... Non hanno una buona tenuta di strada. Auto per incompetenti
No invece si diverte e prendi i cash....
A differenza della Giulia, non la comprerei neanche se costasse 1/3
Perché non capisci nulla
Stellantis mi sa che non ha costruito bene.
sarebbe il caso di mettersi la cintura però
Io non ho ancora capito il peso, sé carico in macchina mio cognato barese, il peso del auto sale di quasi 190 kili in più. Per la sostituzione la solita gomma biodegradabile!
Le alfa non tengono sempre la strada ..anche originali😂😂😂😂😂😂😂
Tempo fa ero (2022) indeciso tra stelvio 2.2 (2019) e bmw x1 2.0 xdrive (2020) Sulla carta superiore alfa, ma alla fine ho preso bmw e sinceramente per ora non me ne pento.
Bravo.... Vedrai che sarà eterna e nn avrai mai problemi....
Non discuto la scelta ma paragonare x1 a Stelvio non è proprio la stessa categoria. La competitor di Bmw è la x3. Io invece ho fatto al contrario, sono passato da x3 2018 a Stelvio 2020 210 cv q4, a livello di guida Bmw nettamente inferiore....poi per quanto riguarda lucine e diavolerie vari Bmw una spanna sopra. Qualità costruttiva niente da dire, sono a 160000 e per ora a parte la manutenzione ordinaria e la cinghia di distribuzione niente da segnalare. Zero scricchiolii interni come nuovi
@@federicocotza9968 che la stelvio sia un segmento d-suv mentre la x1 un c-suv, non ci piove. Ma poi nel mercato dell’usato i prezzi sono simili. Alfa perde molto piú prezzo di x1. Anzi se devo essere sincero prendendo stelvio ci avrei risparmiato.
Tuttavia ho fatto anche delle considerazioni sui consumi, nonostante abbia preso una x1 xdrive sono molto soddisfatto dei consumi. Sinceramente ero preoccupato dell’ affidabilità dell’alfa sul lungo periodo. Ci ho fatto solo 60.000 km con la bmw, troppo presto per giudicare. Quello che apprezzo maggiormente è lo spazio di bordo e cofano nonostante sia pìù piccola stelvio (che è un tir), merito del motore trasversale…
Se non ti fossi dilungato con chiacchiere inutili sarebbe durato meno questo video.
Ma cosa dici ....il recupero del camber l'ha inventato i tedeschi di mercedes ed è applicato anche sul gruppo volkswagen e BMW da tempo immemore!....la famosa ruota storta a ruote girate....le gomme vengono consumate sempre piatte mica come le fiat che arrotondano sempre le gomme...Giorgio chi?.... è vostro parente?.....mio no 😂...a me non la vendono sta baracca!
Bravo tu si che ne capisci😂😂😂 nessuno vuole convincerti a comprare baracche italiane continua serenamente a comprarti questi capolavori tedeschi e....buon recupero del camber😂😂😂
No non è così, l'inclinazione della ruota è dettata da un elevata incidenza o caster se preferisci, è vero aiuta ma non varia con gli scuotimenti verticali della ruota.
Cioè il recupero camber varia solo ed esclusivamente se hai un braccio superiore che tira la ruota verso l'interno, le altre soluzioni sono dei compromessi senza se e senza ma.
Il mio commento sul recupero camber è riferito a te con il dovuto rispetto.
Senza offesa per nessuno,non so se si è capito.
Grazie
....a te chi....parli con me?...gli scuotimenti verticali influiscono poco....un auto deve essere comoda , consumare poche gomme e tenere la strada....non devi andare in pista amico....alfa romeo esagera e complica sempre le cose....dopo per aggiustare le auto son cavoli....già già....uno che si chiama Roberto Schettino ne capisce sicuro😂....
Made in west germany e stop....solo il top!.... c'è poco da fare....se avete voluto raddrizzare Lamborghini ci son voluti i crucchi....idem per ducati e Bugatti...sarebbero fallite miseramente come del resto Fiat che ha resistito solo a suon di soldi pubblici e finanziamenti a fondo perduto😂😂😂
AlFiat
Lei non ha mai analizzato e guidato una Stelvio io la definirei Alfaserati…
Ci ha lavorato solo Maserati
@@francescosaia4475 le assicuro che c'è tantissima componentistica in comune con Levante, sopra tutto sospensioni, e tra l'altro alla progettazione non ha partecipato Maserati ma bensì Ferrari...
Ma come stai seduto?
...e come impugni il volante?
La stelvio è un baraccone per maragli
Ma mettiti a posto che e'meglio
E fiat non alfa
Ma che cavolo dici.
@@alessandroscotti289 dico che la fiat ha distrutto tutti i marchi di auto italiane