Trading system e l'analisi di un Trade

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2019
  • ► Vuoi capire se possiamo aiutarti a migliorare il tuo trading? Prenota una consulenza GRATUITA: autc.pro/prenotayt?...
    ► Se vuoi saperne di più sul Trading Sistematico non perderti questa Masterclass GRATUITA: autc.pro/MasterITAyt?...
    ► Puoi avere una copia GRATUITA del mio ultimo libro finché è ancora disponibile: autc.pro/libroyt?...
    ABOUT ME:
    Ciao, sono Andrea Unger, Trader professionista dal 2001 e unico a vincere per ben 4 volte il Campionato del Mondo di Trading con denaro reale.
    Grazie a questi risultati sono spesso invitato come relatore in convegni in Europa, Stati Uniti, Asia e Australia.
    Sono inoltre autore di diversi libri, tra cui il primo in Italiano sulla Gestione del Rischio nel Trading, tradotto anche in Cinese e Inglese.
    Metto a disposizione decenni di esperienza, di prove, di vittorie e sconfitte con le quali ho ideato il METODO UNGER™: un metodo scientifico, sistematico, replicabile e universale con cui, in soli 4 anni, più di 1.000 trader sono riusciti a rendersi autonomi.
    Devi sapere infatti che gli studi dimostrano che solo il 25% dei trader guadagna, ma di questi ben il 90% lo fa con il trading sistematico…
    Come mai allora i formatori insegnano quasi sempre solo il trading discrezionale?
    Diventare trader è più difficile di quanto tu creda, ma se hai passione, volontà e capitali sufficienti potrai apprendere come programmare e sviluppare strategie efficaci, gestire il rischio e diversificare un portfolio di trading system, così da migliorare notevolmente le tue possibilità di successo.
    Iscriviti al mio canale e assicurati di essere sempre aggiornato sui miei ultimi video.
    ► Puoi seguire Andrea anche su:
    Instagram: / unger_academy
    Facebook: / ungeracademy
    Website: ungeracademy.it/
    Gruppo Facebook: / skilledacademy
    #AndreaUnger #UngerAcademy #TradingSistematico
    Ciao ragazzi da Andrea Unger rispondo ad un'email di una persona che mi ha sottoposto una sua operazione.
    L'operazione era una entrata a mercato di lunedì se non ho capito male, su euro dollaro e la decisione di chiudere l'operazione il venerdì entro le ore 17 senza stop loss e senza take profit.
    La prima volta che mi ha sottoposto questa idea che all'interno dell'orizzonte temporale del trade aveva poi una valutazione, dopo qualche giorno, della posizione del mercato rispetto alle bande di Bollinger per capire se eravamo fuori o dentro le direzioni standard, io ho detto che a mio avviso il trade era abbastanza scellerato, pericoloso prima di tutto per l'assenza di stop loss.
    Lo stop loss, mi è stato spiegato, non era stato inserito per paura di essere preso e non aveva messo lo stop loss per non venire stoppato, che funziona, se non metto lo stop loss non vengo stoppato!
    Scherzo ovviamente, agli indirizzi di Giuseppe.
    Il discorso però era: "Allora lo sostituisco con un time stop, perché tu Andrea mi hai detto che si può purché ci sia un piano di uscita."
    Ed è vero l'ho detto, non è che lo stop loss che io raccomando di usare debba per forza essere uno stop a distanza percentuale o monetaria dall'entrata.
    Può benissimo essere uno stop temporale purché non si tenga aperta una posizione in perdita con la speranza che si riprenda.
    Questo è tutto vero, però è anche vero che il motivo dell'inserire il time stop non può essere perché non voglio venire stoppato nello stop loss.
    Vorrebbe dire, perché non voglio avere avuto torto e quando non si vuol avere torto o quando non ci si vuole veder sconfitti nelle singole operazioni temo purtroppo che nel trading si venga sconfitti poi nel nell'insieme delle operazioni.
    Tempo dopo la stessa persona mi ha riscritto dicendo che aveva rifatto la stessa operazione, o comunque un'impostazione simile, questa volta però subito dal lunedì il mercato gli è andato contro.
    Fortunatamente tutto questo di vi cui sto parlando, anche se la prima volta ha chiuso in guadagno, è stato fatto su un conto demo quindi senza danno pecuniario.
    Il giovedì a fronte di perdite sostanziose per la posizione, l'ha chiusa, ha deciso di chiuderla per poi mangiarsi le mani il venerdì perché avrebbe recuperato tutto e avrebbe persino chiuso in leggerissimo guadagno.
    Per cui dice: "Allora vedi che avevo ragione io a non metter lo stop loss!"
    Altro errore, perché non è che aveva ragione lui a non mettere lo stop loss, c'è stato un fenomeno puramente casuale che ha portato il mercato a rigirarsi a rimangiarsi le perdite per dire no, come può succedere quando si rimangia i guadagni e dà molto più fastidio.
    Il mancato inserimento dello stop loss e poi l'inserimento diciamo al volo quando ormai era psicologicamente insostenibile la perdita, ha comportato lo sbagliare l'operazione.

ความคิดเห็น • 38

  • @UngerAcademy
    @UngerAcademy  3 ปีที่แล้ว

    Prenota GRATUITAMENTE la tua consulenza strategica di 1 ora con il mio team qui: autc.pro/prenotayt?REubKwJLyWM

  • @emanuelebagnarelli517
    @emanuelebagnarelli517 5 ปีที่แล้ว

    Ognuno di noi la vede come vuole vederla..ma di fatto lo stop loss ci evita di perdere anche tutto il capitale se non lo si usa. Il fattore psicologico è il 90 % del fattore bravura. Le perdite ci sono in questo lavoro e non se ne può fare a meno, possiamo solo cercare di perdere il meno possibile e capire quando è ora di staccare.grazie Unger come al solito.

  •  5 ปีที่แล้ว

    Grazie Andrea x le tue osservazioni e x il video che mi hai edicato. Lo voglio riascoltare più volte prima di risponderti, devo riflettere perché dalle tue parole sono emersi aspetti di cui non ero cosciente. Ti rispondo poi in e mail. Ciao e alla prox .😃

  •  5 ปีที่แล้ว +1

    P .S. Sarebbe interessante un tuo video di approfondimento del time Stop Loss.
    Spero che lo farai presto.

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      Ne ho già fatto uno in passato, l’avevi già visto?

  • @caneblu
    @caneblu 5 ปีที่แล้ว

    Andrebbe rigirata la frittata a livello mentale, cioè lo stop loss ci sta come dice Andrea, è importante che nelle strategie il numero di SL sia infinitamente inferiore ai TP. Significa che la strategia generale funziona e che comunque sei in attivo. Se poi becchi un paio di SL a livello mentale sai che comunque sei in attivo e non ti fai crucci simili a quello di Giuseppe.

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      non è sempre possibile, dipende dalle strategie che usi... SL bassi implicano di solito win % basse

  • @pistamolo
    @pistamolo 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, vorrei chiederti un parere gentilmente. Nella tua grande esperienza secondo tè è possibile che oggi 14/1/19 dalle 16 00 a 18 30 io abbia avuto un profitto netto (tolte le fees) di 1916$ sul crude oil facendo scalping? non mi sembra vero, c'è sotto qualcosa che ancora mi sfugge?

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      Basta che guardi il tuo conto in banca... se hai un broker affidabile

  • @Trader7535
    @Trader7535 5 ปีที่แล้ว

    Con quale software puoi fare un'indagine storica su quanto si è mosso uno strumento finanziario, al massimo, in quattro giorni?

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว +1

      Multicharts lo fa, anche tradestation... basta creare un’indicatore... lo fa anche Excel se hai i dati “grezzi”

  • @fedelemario
    @fedelemario 5 ปีที่แล้ว

    Ciao ANDREA,,è previsto un tuo corso nel 2019,,se si se puoi darmi indicazioni dove lo TERRAI e quando,,,GRAZIE

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว +1

      Dal vivo dici? In Svizzera non sappiamo ancora quando però. Se ti iscrivi su ungeracademy.it resti comunque informato su tutte le novità

    • @fedelemario
      @fedelemario 5 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy bene mi iscrivo,ma in svizzera è un po lontana x me,vedremo Grazie

  • @morganm6676
    @morganm6676 5 ปีที่แล้ว

    Buona sera, sarebbe molto interessante un video sul time-stop. Per conscere la volatilità periodica di un prezzo credo di poterla ricavare guardando le candele settimanali o mensili che siano giusto? Esiste un software che me lo calcola direttamente? Grazie.

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      Se lo programmi l’indicatore multicharts o tradestation o anche altri lo fanno

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      Video sul time stop c’è già ;-)

  • @rosariodipetta
    @rosariodipetta 5 ปีที่แล้ว

    La cosa migliore è lo stop loss mentale, da rispettare rigorosamente... Ad esempio decido uno stop a 100 pips ma non lo inserisco manualmente perché uno Spike di qualche minuto me lo può prendere, senza che il prezzo poi prosegua in quella direzione. Se però guardando il grafico mi accorgo che il corpo della candela misura quel valore prefissato, intorno ai 100 pips, devo chiudere il trade senza pensarci più. Ovvio che in tal modo, ovvero non inserendo stop manuale, mi sottopongo al rischio che una notizia improvvisa porti un crollo immediato di 300 pips, ma in quel caso aspetto la fine della giornata e solitamente quei 300 si riducono sempre con un ritracciamento. In ogni caso accetto la perdita e chiudo. Questo mi sembra il metodo migliore, conscio che niente è perfetto.

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว +1

      come fai a sapere che il prezzo non "proseguirà in quella direzione"? lo stop loss mentale implica che tu sia sempre davanti il monitor...

    • @carax006
      @carax006 5 ปีที่แล้ว +1

      La cosa migliore nel trading discrezionale è avere un piano d'uscita. Che questo significhi che sia fisso in pips o variabile a seconda di certi parametri (esempio quando tocca la media) non importa ma DEVI sapere esattamente quando chiudere. La mente gioca bruttissimi scherzi,fai attenzione.

    • @rosariodipetta
      @rosariodipetta 5 ปีที่แล้ว

      Se prosegue in quella direzione, a fine giornata chiudo. Lo stop loss manuale, soprattutto su alcuni cambi (penso al cable) viene preso di sicuro...quindi meglio prefissarsi un valore a cui uscire, senza inserirlo. Ovvio che può succedere di perdere di più di quel valore se avviene un forte movimento improvviso, ma l'importante è avere la fermezza nel chiudere a fine giornata la posizione.
      @@UngerAcademy

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว +1

      Quindi usi uno stop loss temporale

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      Anche nel trading automatico occorre avere un piano d’uscita ;-)

  • @delgaudiofrancesco
    @delgaudiofrancesco 5 ปีที่แล้ว

    Io seguo i mercati costantemente tutta la giornata avendo la fortuna di lavorare in ufficio.Quando entro a mercato non metto mai lo stop loss perche' non voglio essere stoppato ma mi regolo io.Se vedo che il trade fatto non va nella direzione sperata chiudo la posizione.

  • @carax006
    @carax006 5 ปีที่แล้ว

    Il time stop è la cosa più stupida che abbia mai sentito. Se già è difficile fare un backtest di un sistema che con parametri fissi dia risultati utilizzati per il futuro, aggiungendoci il fattore tempo praticamente ogni backtest si può cestinare. Ci sono periodi di bassa volatilità dove poi ti spara 500pips in 2 sedute così come ci sono periodi di altissima volatilità dove di punto in bianco si ferma tutto per mesi. Mah...

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      Se lo testi e funziona... why not? Non è un qualcosa di utilizzabile in tutti in mercati, ma in particolari casi è molto utile

    • @carax006
      @carax006 5 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy ma a differenza dello stop fisso con quello time rischi anche il cigno nero. Vai a vedere alcuni titoli che in 3 giorni hanno fatto il+100% o sono andati in default. Oppure alcune giornate sul forex che ha fatto -1000pips...

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      anche con lo stop fisso rischi il cigno nero...

    • @carax006
      @carax006 5 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy se usi il time stop allora devi usare anche il time profit altrimenti ti tagli le gambe da solo

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      In che senso?