Dovrei usare il Trailing Stop nel trading, Si o No?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.ย. 2024
  • ► Vuoi capire se possiamo aiutarti a migliorare il tuo trading? Prenota una consulenza GRATUITA: autc.pro/preno...
    ► Se vuoi saperne di più sul Trading Sistematico non perderti questa Masterclass GRATUITA: autc.pro/Maste...
    ► Puoi avere una copia GRATUITA del mio ultimo libro finché è ancora disponibile: autc.pro/libro...
    ABOUT ME:
    Ciao, sono Andrea Unger, Trader professionista dal 2001 e unico a vincere per ben 4 volte il Campionato del Mondo di Trading con denaro reale.
    Grazie a questi risultati sono spesso invitato come relatore in convegni in Europa, Stati Uniti, Asia e Australia.
    Sono inoltre autore di diversi libri, tra cui il primo in Italiano sulla Gestione del Rischio nel Trading, tradotto anche in Cinese e Inglese.
    Metto a disposizione decenni di esperienza, di prove, di vittorie e sconfitte con le quali ho ideato il METODO UNGER™: un metodo scientifico, sistematico, replicabile e universale con cui, in soli 4 anni, più di 1.000 trader sono riusciti a rendersi autonomi.
    Devi sapere infatti che gli studi dimostrano che solo il 25% dei trader guadagna, ma di questi ben il 90% lo fa con il trading sistematico…
    Come mai allora i formatori insegnano quasi sempre solo il trading discrezionale?
    Diventare trader è più difficile di quanto tu creda, ma se hai passione, volontà e capitali sufficienti potrai apprendere come programmare e sviluppare strategie efficaci, gestire il rischio e diversificare un portfolio di trading system, così da migliorare notevolmente le tue possibilità di successo.
    Iscriviti al mio canale e assicurati di essere sempre aggiornato sui miei ultimi video.
    ► Puoi seguire Andrea anche su:
    Instagram: / unger_academy
    Facebook: / ungeracademy
    Website: ungeracademy.it/
    Gruppo Facebook: / skilledacademy
    #AndreaUnger #UngerAcademy #TradingSistematico
    Ciao ragazzi ciao da Andrea Unger.
    Allora siamo passati da stop loss attraverso il take profit e oggi viene logico parlare di trailing stop.
    Trailing stop significa che se siamo in una posizione aperta in pratica la chiudiamo se il mercato storna di un certo tot rispetto alla posizione in essere.
    Ovvero, supponiamo di essere long, sale, sale, ad un certo punto scende un pochino, se quel pochino è più di quanto noi vogliamo, chiudiamo la posizione.
    Trailing significa appunto che si sposta a seconda del movimento della nostra posizione.
    Cosa succede col trailing stop, è buono o non è buono? Serve o non serve?
    Ci tengo a precisare che io molto raramente uso un ordine del genere e lo faccio per due, o non lo faccio per due motivi.
    Il primo motivo è che di fatto non ho mai trovato in tutti i test effettuati un qualsivoglia miglioramento alle performance del sistema.
    Ovvero se io prendo il sistema, gestiscono la mia posizione con lo stop loss iniziale che metto e la chiusura prevista o in day profit, o a tempo, o un reverse se mai dovesse esserci, ottengo performance migliori di tutti i vari tentativi che potrei fare usando un trailing stop.
    Perché ho fatto tanti tentativi?
    Perché tante volte, e questo succede anzi sempre quando i profitti si erodono, perché torna indietro quello che c'era.
    Da fastidio e allora diciamo, in questo caso sicuramente un trailing stop sarebbe stato una scelta opportuna sì però nella media generale si dimostra un approccio non non vincente.
    Potrebbe quindi aiutare psicologicamente, ma se guardiamo la cifra in basso a destra, la somma che fa il totale non ci siamo.
    Il secondo motivo per cui evito, ho evitato di usarlo, motivo ovviamente che si può aggirare, è che tanti software non lo sanno gestire in maniera debita.
    Software anche di rinomati, parliamo di TradeStation, Multichart, se non si sa qual è il rischio che si corre a mettere nella formuletta di usare i trailing stop, si rischia di avere delle performance falsate in positivo, quindi molto belle, che poi in realtà, in real time, non si presentano assolutamente.
    Questo proprio per, non dico dei bug ma, un modo di ragionare del software che non sempre è corretto, a meno appunto di non conoscere le dinamiche, quindi trovare dei modi di aggirare l'ostacolo con codici più complessi o accortezze di vario genere.
    Però prendendo il software così com'è e mettendoci il trailing stop c'è il rischio, dico c'è il rischio, di vedere delle cose troppo belle e se sono troppo belle per essere vere in genere lo sappiamo, non lo sono.
    Quindi perché si parla di trailing stop?
    Perché psicologicamente ripeto è un aiuto, fa bello nel senso che parlare di trailing stop sembra una cosa molto sofisticata nella gestione della posizione, quindi diciamo anche che molti imbonitori negativi o positivi che si voglia dire lo propongono perché sembra che sia parte della tecnica della gestione della posizione.

ความคิดเห็น • 10

  • @Massimo.Bianchi
    @Massimo.Bianchi 2 ปีที่แล้ว +2

    Hai perfettamente ragione tu, Io sono un informatico professionista ho fatto anch'io simulazioni con e senza il trailing non c'è nessun vantaggio.

  • @rdt.finance3752
    @rdt.finance3752 4 ปีที่แล้ว

    Tanta tanta roba i tuoi video Andrea. Nell'universo del fuffatrading italiano sei di sicuro uno dei pochi punti di riferimento validi. Per ora il mio percorso è improntato al trading discrezionale ma nel lungo periodo il mio obiettivo è quello di esplorare anche il mondo dell'automatico; quando arriverà quel momento non avrò dubbi sul chi contattare

  • @diegomeregalli4903
    @diegomeregalli4903 ปีที่แล้ว

    In effetti bisogna ammettere che se il modo in cui la piattaforma lo applica è spostare verso l'alto il punto di uscita ogni volta che il prezzo sale ( e non solo quando supera l'ultimo massimo che fa da resistenza creatosi da quando si è inserito il trailing stop) .Allora significa che ogni tanto bisogna controllare a che punto è e riposizionare allo scostamento di prezzo iniziale. Che nel frattempo si sarà ridotto durante una lateralizzazione. E quindi rischia di vendere prima del voluto. ( parlando anche di posizioni nelle quali si è in guadagno di tanto).Cioè con uno stop loss troppo alto rispetto a quello che vorremmo.

  • @UngerAcademy
    @UngerAcademy  4 ปีที่แล้ว

    Prenota GRATUITAMENTE la tua consulenza strategica di 1 ora con il mio team qui: autc.pro/prenotayt?OWJmiDnhfYs

  • @lucagatta1869
    @lucagatta1869 4 ปีที่แล้ว +1

    strana questa cosa , perche teoricamente il TRAILING STOP e migliore dello STOP LOSS perche lascia correre i profitti ( senza chiudere la posizione ) mentre invece la chiude se il mercato ci storna contro di tot
    quando faro trading fra 1 2 anni verifichero di persona , sono come San Tommaso , ci voglio ficcare il naso : ))))
    PS io mi riferisco operando manualmente senza trading system
    sono trend follower in timeframe mensile annuale , perche resto dell'idea che il VERO andamento del mercato e SOLO nei timeframe alti
    ( esempio : grafico 1M o 4H vedo il mercato volare . . . poi lo metto sul mensile annuale e vedo invece che sta crollando )
    un istruttore MASTRIA ( non che mi sia simpatico ) dice che operare nel breve medio termine e meno profittevole e piu difficile. . . . mentre nel lungo termine e piu facile e profittevole

    • @andreaveronesi9266
      @andreaveronesi9266 4 ปีที่แล้ว

      Purtroppo, effettivamente, è davvero difficile, salvo casi di overfitting, che un sistema migliori la propria performance inserendo un trailing stop. Inizialmente pare la panacea del dolore del trade buono che diventa cattivo ma alla fine il saldo diventa negativo. Se avessi un sistema grezzo che rimane uguale con stop loss e trailing stop userei il secondo me, ripeto, non mi è mai successo. Sui problemi di programmazione taccio... :-) Grande Andrea

  • @TheZzAnonymous
    @TheZzAnonymous 6 ปีที่แล้ว

    la miglior chiusura: è chiudi quando va chiusa operazione ma è una strategia che probabilmente difficile da implementare in un trading system come dici tu i trader discrezionali professionisti hanno qualcosa dentro . che il sistemista non ha e che il trader discrezionale fa inconsciamente quindi non saprebbe magari spiegarlo e sistemarlo.

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  6 ปีที่แล้ว +4

      Verissimo. Sicuramente il miglior trader discrezionale batte il miglior trader sistematico. Ma è difficile trasferire questa conoscenza e non si può diversificare su troppi mercati se non stando 24 ore al giorno davanti al pc che ovviamente diventa infattibile. Da buon ingegnere lo considero un valido trade-off che permette anche più tempo libero

    • @AndyB72
      @AndyB72 4 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy Queste sono appunto le ragioni per le quali sto meditando, dopo 23 anni di discrezionale, di passare almeno in parte ad un sistema automatico.

  • @supersmodato2333
    @supersmodato2333 5 ปีที่แล้ว

    Hai spiegato come generano i grafici falsati per vendere gli EA miracolosi :)