Capita col trading : 44.620 euro in un giorno!?!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.ย. 2024
  • ► Vuoi capire se possiamo aiutarti a migliorare il tuo trading? Prenota una consulenza GRATUITA: autc.pro/preno...
    ► Se vuoi saperne di più sul Trading Sistematico non perderti questa Masterclass GRATUITA: autc.pro/Maste...
    ► Puoi avere una copia GRATUITA del mio ultimo libro finché è ancora disponibile: autc.pro/libro...
    ABOUT ME:
    Ciao, sono Andrea Unger, Trader professionista dal 2001 e unico a vincere per ben 4 volte il Campionato del Mondo di Trading con denaro reale.
    Grazie a questi risultati sono spesso invitato come relatore in convegni in Europa, Stati Uniti, Asia e Australia.
    Sono inoltre autore di diversi libri, tra cui il primo in Italiano sulla Gestione del Rischio nel Trading, tradotto anche in Cinese e Inglese.
    Metto a disposizione decenni di esperienza, di prove, di vittorie e sconfitte con le quali ho ideato il METODO UNGER™: un metodo scientifico, sistematico, replicabile e universale con cui, in soli 4 anni, più di 1.000 trader sono riusciti a rendersi autonomi.
    Devi sapere infatti che gli studi dimostrano che solo il 25% dei trader guadagna, ma di questi ben il 90% lo fa con il trading sistematico…
    Come mai allora i formatori insegnano quasi sempre solo il trading discrezionale?
    Diventare trader è più difficile di quanto tu creda, ma se hai passione, volontà e capitali sufficienti potrai apprendere come programmare e sviluppare strategie efficaci, gestire il rischio e diversificare un portfolio di trading system, così da migliorare notevolmente le tue possibilità di successo.
    Iscriviti al mio canale e assicurati di essere sempre aggiornato sui miei ultimi video.
    ► Puoi seguire Andrea anche su:
    Instagram: / unger_academy
    Facebook: / ungeracademy
    Website: ungeracademy.it/
    Gruppo Facebook: / skilledacademy
    #AndreaUnger #UngerAcademy #TradingSistematico
    Ciao ragazzi volevo farvi vedere oggi quello che può succedere a non stare concentrati quando serve, andiamo a vedere.
    Ecco ragazzi correva l'anno 2015 o meglio era fine anno 2015, ci apprestavamo a vivere il capodanno, l'anno ormai era stancamente al termine, ma io continuavo a lavorare e avevo le mie strategie aperte. Cosa è successo?
    Il 30 dicembre 2015 il mercato lavorava regolarmente e sceglieva questo E-mini S&P e la barra del 30 dicembre era scesa un pochino, lo stesso valeva per il Dax.
    Il 31 dicembre il Mini S&P era aperto, ma il DAX no. Il DAX, come da informativa nel sito o Eurex era chiuso e cosa è successo?
    Io mi trovavo il 30 dicembre long di tre DAX con i sistemi e non ho fatto nulla per evitare un overnight, overweek overyear con i DAX long.
    Questo si potrebbe discutere che uno debba stare attento ai sistemi sempre, però insomma, in certi momenti potrebbe essere il caso di fare qualche piccola variante e se poi vedete quello che è successo, vedete la barra rossa, dove la barra parallela del primo giorno dell'anno, il 4 gennaio, dove è andata a finire insomma.
    La mia pigrizia è stata, non vedere che il DAX sarebbe stato chiuso il 31 e, una volta che me ne sono accorto perché vedevo che non si muoveva, non prendere nessun tipo di provvedimento per lo meno per hedgiare quei tre DAX.
    Ho cominciato a farmi delle strane idee sul long on holidays, cose in cui magari parleremo in qualche altro video che mi avrebbe quindi fatto guadagnare.
    Il risultato qual'è?
    Dall'activity statement di Interactive brokers del 4 gennaio 2016 si vede che il DAX, erano tre DAX in apertura di giornata, 0 che ha stoppato che poi è sceso ancora in chiusura, per un totale di 31.875 euro di perdita.
    Tra l'altro altre strategie hanno quel giorno, beh in questo caso sono entrate quel giorno, hanno perso, quindi un inizio anno il primo giorno dell'anno sotto di 44.000 euro.
    Però mentre queste altre perdite potevano anche starci, i 31.000 del DAX sono decisamente colpa mia.
    Nel monthly e annual si vede, viene calcolato in maniera leggermente diversa però abbiamo questo year to date meno 44000, che come primo giorno operativo dell'anno non era certo il massimo.
    Ci saranno volute tre settimane per recuperare questo, però tutto a causa della pigrizia, per non avere letto un po' le informazioni e non avere considerato la chiusura di un giorno, mi è costato abbastanza caro in questo caso specifico.
    Ecco ragazzi avete visto insomma, bisogna stare attenti sempre e non sottovalutare quelle che possono essere le conseguenze. Io l'ho fatto, ho pagato, ci è voluto del tempo per rimediare all'errore, poi come inizio anno insomma era già abbastanza pesante.
    Ad ogni modo, errori del genere se ne faranno sempre, se ne possono sempre fare, bisogna cercare però di evitare proprio quelli che sono classici e puri errori di pura superficialità.

ความคิดเห็น • 44

  • @danienteaqualcosa
    @danienteaqualcosa 3 ปีที่แล้ว +8

    ammettere certe cose, per chi ha veramente voce in capitolo, è soltanto da ammirare. Grande Andrea

  • @insammato
    @insammato 6 ปีที่แล้ว +10

    Perdere una cifra del genere in un giorno, senza perdere la testa nei giorni seguenti è quanto di più difficile possa esserci...sei sopravvissuto grazie alla tua esperienza, ma è un bel messaggio rivolto a chi svolge questa attività. La tenuta psicologica è fondamentale, probabilmente si può dire che nel trading non esiste possibilità di vincite importanti senza essere passati attraverso perdite cocenti.

    • @SuperBisti
      @SuperBisti 6 ปีที่แล้ว +2

      Romeo Silli niente di più vero.. fondamentale stare anni luce lontano dai profeti del guadagnare facilmente col trading.. il trading è quando di più completo ci possa essere, un mestiere che mette in gioco completamente la tua personalità e il tuo modo di essere 👍

    • @marcogelsomini7655
      @marcogelsomini7655 5 ปีที่แล้ว +3

      Sicuramente è giusto quello che dici devi considerare anche il suo capitale che presumo essere abbastanza elevato

  • @seba4053
    @seba4053 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho 29 anni e sono appassionato di trading ma ammetto che se perdessi 44.000 euro non saprei come superare il momento... Gia se guadagnassi 1200 mi sentirei milionario

  • @no1r
    @no1r 6 ปีที่แล้ว +3

    Un vero professionista ammette i propri errori. Andrea sei il più grande in un mare di ciarlatani.

  • @TheMartinAudio
    @TheMartinAudio 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per la tua coraggiosa ammissione! Non è da tutti.

  • @renatokonomi2520
    @renatokonomi2520 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande, sempre bravo

  • @romboligilberto
    @romboligilberto 3 ปีที่แล้ว +2

    Si chiama effetto gennaio. Una formula speculativa alla moda 40 anni fa di cui anche l'Ing. Unger percorre, bruciandosi 44 k€. E' la tendenza di piccoli titoli a guadagnare molto intorno a Capodanno, ed effettivamente era così. Ma cosa provocava lo scatto di prezzi verso gennaio? A fine anno molti investitori vendono (pagare meno tasse dichiarando perdite) titoli in perdita. Queste vendite calano a gennaio lasciando il campo ad acquisti che generalmente creano una crescita rapida e robusta. L'ingegner Unger ha provato a sfruttare l'effetto gennaio ma è andata male, tutto qui.

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  3 ปีที่แล้ว +2

      La spiegazione non fa una piega anche se, in genere, l'effetto si riduce in pochi giorni a cavallo delle chiusure (chiamato più banalmente "buy on holiday" tanto che funziona anche a halloween dove non ci sono scadenze fiscali), come spiegato nel video però non sono un fan di questo approccio e il sistema che aveva comprato il future Dax non aveva nulla a che vedere con la fine anno

  • @saramarchina4165
    @saramarchina4165 6 ปีที่แล้ว +4

    ciao Andrea mi sto appassionando al trading, ma tu puoi fare vedere anche il recupero che dici di avere fatto nelle settimane successive? grazie

  • @andreasaverio
    @andreasaverio 3 ปีที่แล้ว +2

    C’è una cosa (non solo una in verità) che non capisco... È un errore di programmazione a monte? È un errore non aver previsto e poi attuato la copertura della posizione (hedge con opzioni)? È un errore non aver fatto un intervento manuale sulla strategia (ammesso che sia consigliabile fare un intervento discrezionale in un sistema)? Mi verrebbe da dire che ogni intervento successivo all’avvio di un sistema ci fa “ricadere” nel trading discrezionale, con tutti i limiti del caso. Diversamente è una lacuna in fase di programmazione, da correggere in corso d’opera (sempre che sia possibile)?
    A proposito: Complimenti per i 3 dax overnight ... coraggio (e capitale) non mancano ! Altro che micro futures intraday ...

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  3 ปีที่แล้ว +1

      forse non tutto al 100% può essere automatizzato, in quanto automatizzare significa avere una statistica di come si può muovere il mercato, e in certi situazioni magari non se ne ha abbastanza. es. se per pochi volumi, volontà di festa, mal di pancia... si preferisce star fuori durante le feste, si può farlo. Non si sa mai quando si fanno i soldi col trading, ma di certo 1 settimana o 1 giorno non cambiano granché il rendimento annuale.

    • @andreasaverio
      @andreasaverio 3 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy grazie

  • @claudiosale9294
    @claudiosale9294 5 ปีที่แล้ว +2

    Questo dimostra che nel trading ,se ti scivola la saponetta dalle mani, dopo ne paghi le conseguenze -Quindi sempre ben stretta e mai piegarsi per raccoglierla -E nn so se mi sono spiegato -Hahahahahah

  • @hiroshikurasaghi1616
    @hiroshikurasaghi1616 6 ปีที่แล้ว +3

    Non lo potevi mai sapere, se fosse andato su questo video non l'avresti certo fatto! ;-) A dire "errore" dopo è sempre facile...la tua previsione era long anche per il mese di gennaio.

  • @targetauto8512
    @targetauto8512 6 ปีที่แล้ว +1

    A me é successo l'altro giorno che con un load balance su due linee telefoniche tre e una infostrada, per problemi del gestore hanno iniziato a non funzionare tutte e tre contemporaneamente. Non avevo sistemi aperti. Forse é meglio usare un cloud ma può comunque capitare il giorno che non funziona o la linea o il software.

  • @fedelemario
    @fedelemario 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie ti avevo gia scritto,e come vedi non è mai prudente andare in OVER NIGHT con posizioni aperte,sopratutto LONG!!!poiche se il mercato ti apre in GUP ribassista sono dolori e forti

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว +1

      Non se sei hedgiato con opzioni e con altri strumenti.... secondo il tuo ragionamento poi allora potresti andare overnight short e far soldi?

    • @fedelemario
      @fedelemario 5 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademydal detto si Sale a PIEDI,ma si scende in ASCENSORE!!! Andrea non volevo dire questo,ma come tu sai certamente,
      c'è una correlazione fra Massa MONETARIA e mercato,ora in America i tassi stanno Salendo,in Europa il QE gia ridotto cessera a Dicembre ed a marzo assisteremo ad un rialzo dei Tassi,quindi le aziende x fare BIsness avranno un costo maggiore del denaro,quindi avranno piu difficolta ad fare FATTURATO lordo,ma proprio x questo (detto certo e storico della borsa)x SALIRE ci vogliono i SOLDI VERI,ma x scendere è di una semplicita,poiche si puo vendere cose che non si hanno!!!!ora mentre ti scrivo Nasdaq - 3,04,ma a parte vorrei venire ai tuoi corsi,anche x Capire HEDGIATO?????Saluti se mi puoi far sapere di un corso o di un tuo libro in cui spieghi

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว +2

      Ungeracademy.it/prodotti c’è tutto qui

  • @donaldv2012
    @donaldv2012 5 ปีที่แล้ว

    cosa avrebbe potuto fare per evitare l'importante perdita? quale strategia utilizzare in overnight?

  • @UngerAcademy
    @UngerAcademy  4 ปีที่แล้ว

    Prenota GRATUITAMENTE la tua consulenza strategica di 1 ora con il mio team qui: autc.pro/prenotayt?IJQQZyD7Fc

  • @yaoweh
    @yaoweh 5 ปีที่แล้ว +1

    3 settimane per recuperare???? Quindi fai ~60k/mese? Ottimo, mi hai convinto! Faccio il corso!! :))))

    • @ferdix8165
      @ferdix8165 5 ปีที่แล้ว

      Si però , se in altri video dice che ci si può aspettare un 30-35 % annuo significa che opererà con circa 2.000.000 di € di capitale ..

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      No, non con quel capitale... 30%/anno è una media, puoi anche fare 100% in un singolo anno.
      Inoltre se ho un drawdown del 20%, un anno posso pure partire dal 100, andare ad 80 e finire a 130... rispetto ad 80 il 130 è il 60%...

    • @ferdix8165
      @ferdix8165 5 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy Ok , rispondevo all'utente che ha ipotizzato tu facessi 60 k al mese ..
      Con quanto capitale operi ?
      Io lavoro con 200 k , ma non ho mai lavorato in leva sempre e solo con etf non a leva

    • @fabriziosimoni3887
      @fabriziosimoni3887 4 ปีที่แล้ว

      Unger Academy [ITALIANO] quindi con due milioni di euro NON si può fare il 30/35%? O in teoria anche con un capitale più grande?intendo con i metodi che insegna lei ovviante.
      I fondi quantitativi investono miliardi e hanno ritorni del 20% ( i migliori).
      Quindi la domanda è , con il suo metodo un trader bravo il 30/35% con massimo quale capitale lo può ottenere? 5 milioni? Di meno? Di più?

    • @poultdu6570
      @poultdu6570 4 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy Unger Academy [ITALIANO] quindi con due milioni di euro NON si può fare il 30/35%? O in teoria anche con un capitale più grande?intendo con i metodi che insegna lei ovviante.
      I fondi quantitativi investono miliardi e hanno ritorni del 20% ( i migliori).
      Quindi la domanda è , con il suo metodo un trader bravo il 30/35% con massimo quale capitale lo può ottenere? 5 milioni? Di meno? Di più?

  • @Pietro_smusi0
    @Pietro_smusi0 5 ปีที่แล้ว

    Quanto capitale serve per entrare sul dax

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว

      Dipende dal tipo di strategia che hai...

    • @Pietro_smusi0
      @Pietro_smusi0 5 ปีที่แล้ว

      @@UngerAcademy ma un contratto sul dax e uno sul mini dax quanto costano?

    • @UngerAcademy
      @UngerAcademy  5 ปีที่แล้ว +1

      È una domanda ma posta... hai un margine (che dipende dal broker e se tradi intraday o overnight)... ma te ne occorrono molti di più per tradare...

  • @giovannimontechiaro9247
    @giovannimontechiaro9247 6 ปีที่แล้ว

    Interactivtrade fa tradare il future sul fax o il cfd?