Colesterolo alto, statine e alternative naturali (ma gli effetti collaterali?)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 943

  • @mauriziomariani7043
    @mauriziomariani7043 7 หลายเดือนก่อน +8

    GRAZIE, Grazie a SONIA per la sua grande chiarezza nello spiegare questi aspetti e interazioni del colesterolo sulla nostra salute. Grazie ancora

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie a lei per la fiducia!

  • @danielaminiggio5834
    @danielaminiggio5834 7 หลายเดือนก่อน +16

    Colesterolo alto genetico, 60 anni, vegetariana, sportiva, normopeso.
    Lievemente ipotesa e lievemente bradicardica.
    Trigliceridi bassi.
    Insomma, un caso un po’ “particolare”😜
    Grazie per il video molto chiaro onesto e completo nelle informazioni.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie a lei per la testimonianza.

    • @katiablu1194
      @katiablu1194 7 หลายเดือนก่อน +1

      Idem

    • @robertam.921
      @robertam.921 6 หลายเดือนก่อน

      Anche io sono così. Ma le statine credo mi abbiano rovinato... che si fa

    • @danielabertuzzo5695
      @danielabertuzzo5695 6 หลายเดือนก่อน +1

      Buona sera colesterolo famigliare alto. 60 anni . Statina da 20 + 10 x placca al 40% nel collo a dx. Buona alimentazione vegetariana. Posso smettere la statina? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 หลายเดือนก่อน +2

      @@danielabertuzzo5695 La ringrazio di cuore per la fiducia, ma queste sono domande che vanno poste solo e soltanto al medico. Temo in ogni caso che la risposta sarà negativa, in considerazione della familiarità e della presenza di placche.

  • @nicolaettoreianni808
    @nicolaettoreianni808 ปีที่แล้ว +41

    Grazie per questo video illuminante e chiaro. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per i video che produci. Voglio ringraziarti di cuore per il tempo, l'impegno e l'energia che dedichi a creare contenuti così preziosi. Il tuo lavoro e la tua passione si riflettono in ogni singolo dettaglio di quanto posti. La tua abilità nel presentare le informazioni in modo esaustivo, ma anche accessibile, è notevole. Ci aiuti a comprendere in modo approfondito i temi che tratti. Inoltre, desidero complimentarmi con te per le tue straordinarie capacità. Sei davvero un talento incredibile nel campo, e la tua competenza. La tua abilità nel comunicare concetti complessi in modo semplice e comprensibile è un dono che hai sicuramente affinato con grande dedizione.
    Ancora una volta, grazie di cuore per il tuo straordinario contributo. Non vedo l'ora di continuare a seguire il tuo percorso e di scoprire altri contenuti entusiasmanti che condividerai in futuro.
    Ti invio i miei migliori auguri e un immenso ringraziamento.
    Nicola

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +2

      Temo che mi stia sopravvalutando, ma la ringrazio di vero cuore per le sue parole!

    • @annadiceglie6156
      @annadiceglie6156 ปีที่แล้ว

    • @angelobella4005
      @angelobella4005 ปีที่แล้ว

      Si può prendere rovastatina e la cardioaspirina? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      @@angelobella4005Intende insieme? In genere sì, ovviamente se prescritte.

    • @GraziellaVirga-l9p
      @GraziellaVirga-l9p ปีที่แล้ว

      Grazie per queste perle di conoscenza

  • @francozuccala7491
    @francozuccala7491 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sono un biologo e per oltre 30 anni mi sono occupato di ststine e rischio cardiovascolare. Il video è molto bello e chiarisce in modo semplice alcuni aspetti importanti legati agli effetti collaterali. Complimenti a entrambi ❤❤❤😅😅

  • @enzoconca9891
    @enzoconca9891 7 หลายเดือนก่อน +8

    Interessante video.
    Prendo statine da 34 anni, cioè da quando ne avevo 30, e non sarei qui se non le avessi prese. Soffro di ipercolesterolemia familiare, quasi sempre normopeso, mai obeso, svolgo anche una certa attività motoria, mangio un po’ di tutto ma senza eccedere. Purtroppo nel mio caso l’alimentazione conta poco: livelli molto alti di colesterolo totale anche provando diete ferree (anche superiore a 400). Attualmente come statine prendo Inegy 10/20 mg e Sivastin 10 mg tutte le sere. In questo modo il valore di col. tot. si mantiene tra 200 e 220, ma con HDL a 65 circa che è ottimo (prima di iniziare la cura con le statine, solo dieta, i valori erano col. tot. 400 circa e HDL 30 circa (da infarto come disse il medico).
    Avrei tante cose da raccontare con la mia esperienza da paziente ultra trentennale, come lo scandalo del Lipobay per esempio… ma qui non è possibile. Vorrei dire invece una cosa importantissima per tutti coloro che assumono statine (argomento non trattato nel video ma che meriterebbe un notevole approfondimento). Molti medici purtroppo non prescrivono ai loro pazienti le analisi di alcuni valori che possono alterarsi con l’uso delle statine, ma risultano essere di primaria importanza. Essi sono :
    CPK (creatinfosfochinasi);
    LDH;
    AST/GOT;
    ALT/GPT.
    Quindi, ogni volta che fate le analisi per il colesterolo e trigliceridi, nella ricetta medica fate inserire anche quelle appena descritte.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille per la testimonianza!

    • @titobuffa3044
      @titobuffa3044 8 วันที่ผ่านมา

      Grazie!

  • @titobuffa3044
    @titobuffa3044 8 วันที่ผ่านมา

    Grazie! Il mio medico mi aveva prima consigliato le statine, al mio rifiuto mi detto di provare col riso rosso fermentato..... 🙏 Grazie veramente per avermi aperto gli occhi.

  • @giannicaruso6231
    @giannicaruso6231 7 หลายเดือนก่อน +31

    Prendo statine da molti anni.
    Adesso che vivo in Europa, ho smesso.
    Grazie all'educazione che mi sono imposto.
    Combatto il colesterolo controllando la mia alimentazione ,grazie anche alla mia esperienza in giro per il mondo come ispettore nel campo dell'alimentazione e 26 anni di servizio nei NAS Americani.

  • @1albatro
    @1albatro ปีที่แล้ว +475

    Perché nessuno parla del abbassamento sistematico del livello massimo accettato, effettuato dagli enti preposti foraggiati dai produttori di statine, per ingrassare i loro guadagni ? Anni addietro, ricordo che il livello massimo ammesso era di 250, sceso a 240, portato poi a 220, poi 200 ed ora a 190. Niente da dire in merito ? Quanti malati terrorizzati in più si sono riversati nelle farmacie nel frattempo ?

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว +10

      Se leggi i commenti se ne è scritto. Quindi evitiamo per favore le formule "nessuno vi dice che..."

    • @1albatro
      @1albatro ปีที่แล้ว +59

      @@aceto_di_meme PRIMO, A me dei commenti di fruitori del canale, frega na mazza. Io vorrei che l'argomento fosse trattato dai titolari del canale. SECONDO, non mi metto a leggere i commenti per sapere se qualcuno la pensa come me. Terzo non sta a te decidere quello che devo scrivere nei commenti. Il Quarto te lo lascio immaginare ...

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว +8

      ​@@1albatro nel video si parla chiaramente del fatto che l'attenzione si è spostata dal colesterolo totale a quello LDL al rapporto LDL/HDL e infine a nuove analisi più approfondite. In un commento il titolare del canale fa riferimento all'interesse dell'industria ma lascia capire che gli interessi contrapposti sono ben più articolati. E comunque non era l'oggetto del video.

    • @1albatro
      @1albatro ปีที่แล้ว +15

      @@aceto_di_meme io sono responsabile di quello che dico (scrivo) non di quello che tu capisci. I casi sono due, o hai visto un altro video, o non hai capito una cippa di quello che ho scritto.
      Siccome il video l'ho visto pure io, mi dici a che minuto parla/no dell'argomento che ho sollevato ?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +22

      Che ci sia una pressione da parte dell'industria non ci piove, lo stesso vale ad esempio anche per i valori di pressione. Allo stesso tempo non si possono ignorare gli studi che dimostrano come un aumento dei valori sia abbastanza proporzionale all'aumento del rischio cardiovascolare fin da valori piuttosto bassi.
      Quando è giusto iniziare a somministrare un farmaco? Non esiste LA risposta giusta, dipende dagli altri fattori di rischio eventualmente presenti (diabete, pressione alta, fumo, sovrappeso, altri esami più specialistici, livello di attività fisica, ...) e su questi ormai i cardiologi sono attentissimi, prescrivendo farmaci in base ad una valutazione globale dell'individuo e non solo (non più!) del numero scritto sul referto.
      Allo stesso tempo io ritengo che anche il paziente debba partecipare alla decisione, perché la prescrizione di un farmaco è sempre frutto di una valutazione del rapporto rischio-beneficio. È un argomento complesso, spero di essere riuscito a spiegarmi e cercherò di fare un video in proposito perché è un argomento molto sentito, ma allo stesso tempo ritengo fondamentale un rapporto di assoluta fiducia paziente-medico, perché sarà proprio il medico a spiegare la situazione e prendere la decisione migliore caso per caso INSIEME al paziente.
      Esempio pratico con numeri *inventati*: Se le dicessi che senza statina ha un rischio del 10% di infarto nei prossimi 5 anni e con la statina un rischio del 10%, lei prenderebbe una decisione basata anche sulla sua propensione al rischio, sulla tollerabilità del farmaco se l'ha già provato, ... Ma non è detto che io prenderei la stessa decisione. È un rischio doppio, ma qualcuno penserebbe che 1 possibilità su 10 è tanto, altri che da una su 20 a una su 10 non ne vale la pena, ...

  • @Pacesubito
    @Pacesubito ปีที่แล้ว +3

    Bravissimi! Complimenti alla preparazione della dottoressa Sonia, alla chiarezza e precisione del linguaggio!

  • @faustacampione1783
    @faustacampione1783 ปีที่แล้ว +5

    Dottore Roberto e Dottoressa Sonia, siete bravissimi da 110 e lode❤

  • @francescapinna-c2q
    @francescapinna-c2q 11 หลายเดือนก่อน +5

    Ottimo video, grazie alla dottoressa che ha confermato la mia scelta irremovibile contro lo specialista che mi imponeva le statine, problema da me risolto con la nutrizionista e una leggera attività fisica.

  • @gioiacelani7842
    @gioiacelani7842 6 หลายเดือนก่อน +1

    Questo video è stato illuminante per me. Ho placche carotidee a 39 anni, sono ipertesa, ictus e diabete in famiglia, colesterolo nella media ma il cardiologo vuole che prende la stamina.. io mi rifiuto quindi prendo l'integratore di riso rosso ma da interrompere il prima possibile dopo questo video!! Tempo che stabilizzo un corretto stile di vita e giusta alimentazione ❤

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie mille per la testimonianza, anche se in tutta onestà non voleva essere questo il messaggio: in alcuni casi le statine sono un compromesso necessario, perché i benefici superano i rischi. Con tanta umiltà la invito a riconsiderare la prescrizione del medico (e intanto sì, lavorare sullo stile di vita, per cercare di poter interrompere un giorno il farmaco quando i valori eventualmente lo permetteranno).
      Faccio notare che il riso rosso fermentato è a tutti gli effetti una statina, anche se naturale.

  • @luigibianconi8498
    @luigibianconi8498 ปีที่แล้ว +8

    Ringrazio per i consigli e gli stimoli a ponderare adeguatamente per il buon funzionamento del nostro organismo,polemiche eventuali comprese...😊😊😊

  • @paoloaiello8588
    @paoloaiello8588 ปีที่แล้ว +12

    Ottimo video, come sempre., utile anche per gli addetti ai lavori come noi. La nutrizione e' uno dei cardini per vivere meglio ed in sintonia con la nostra Terra, che vacilla anche per nostri atteggiamenti dietetici non corretti. Grazie

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 ปีที่แล้ว

      Sto mangiando, bio, e va molto meglio 👌👌

  • @MrDenim70
    @MrDenim70 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti per questo video riguardante uno degli argomenti più importanti per la salute. Congratulazioni anche alla dottoressa Sonia per l'eccellente e dettagliata spiegazione dell'argomento trattato

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +2

      Grazie di cuore!

    • @brunascaramella4599
      @brunascaramella4599 ปีที่แล้ว

      Grazie dr Roberto, però un pò di gelato ora che arriva l'estate, lo potrò mangiare si!?😢
      Seguo un'alimentazione sanissima, cammino, e faccio la mia lezione di pilates ogni mattina, ho 72 anni e non ho patologie, però glicemia e colesterolo, sono comunque un pò al di fuori, glicemia 100/105 colesterolo tot.210/216... hdl buono, ldl un pochino altino, temo sempre di tediarti con le mie richieste, ma credimi sto veramente molto attenta e sono molto preoccupata, grazie dr Gindro ❤

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      @@brunascaramella4599 L'ultima parola spetta sempre al medico, ma in genere uno strappo occasionale non è mai un grosso problema.

    • @annaricciardi2181
      @annaricciardi2181 ปีที่แล้ว

      ​@@RobertoGindroh

  • @luigigentile2608
    @luigigentile2608 ปีที่แล้ว +12

    Grazie per l'ottima delucidazione del sistema cardiocircolatorio e dell' uso delle statine.E vorrei dire anche la mia opinione.Assumendo statine si hanno dolori muscolari abbastanza consistenti e quasi tutti i giorni,quindi,l'attivita' fisica e'del tutto impossibile praticarla,peggiorando la situazione.Un caro saluto a voi

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +4

      Grazie mille per la sua testimonianza! Se la statina in uso le causa dolori lo segnali al medico, è possibile che una statina diversa venga meglio tollerata.

  • @susannabaiguera-ep3he
    @susannabaiguera-ep3he 11 หลายเดือนก่อน +5

    È la prima volta che vi ascolto e sono rimasta colpita dalla chiarezza, competenza e onestà intellettuale, complimenti! Mi sono iscritta subito perché mi posso fidare! Grazie moltissime.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie a lei per la fiducia!

  • @mailabelfiori6912
    @mailabelfiori6912 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimi ed esaustivi....di facile comprensione anche ai non "addetti ai lavori"

  • @robyroby1902
    @robyroby1902 ปีที่แล้ว +20

    Apprezzo tantissimo l'onestà intellettuale, la capacità esplicativa, l'apertura mentale che consente di valutare le situazioni da prospettive diverse.
    Purtroppo non tutti i medici "perdono tempo" chiedendo al paziente del suo stile di vita.... Vedono il colesterolo totale alto e partono col protocollo (statine) che hanno nel loro programmino....
    Ritengo pertanto che sia fondamentale una buona conoscenza del proprio corpo, saperlo ascoltare al fine di scegliere, nel caso, di dire; "caro dottore, NO GRAZIE, non prendo medicinali, se ha qualche buon consiglio da darmi su come migliorare ulteriormente il mio stile di vita bene, se invece non sa nemmeno cosa sia l'epigenetica o di nutrizione ha dato forse un mezzo esame nei lontani anni '80, vado a cercare su internet e IO e solo IO scelgo cosa introdurre nel mio organismo.

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 ปีที่แล้ว +3

      Io faccio così infatti nn le prendo, ho cambiato la mia situazione e mi curo con la medicina alternativa 👌👌👌

    • @robyroby1902
      @robyroby1902 ปีที่แล้ว +2

      @@francescalanzi7898 interessante.... Potresti dirmi qualcosa di più e quali risultati hai riscontrato? Grazie
      Io farò a breve gli esami del sangue e x sicurezza anche ecodoppler. Se quest'ultimo andrà bene come penso e HDL sarà sempre alto e trigliceridi bassi io me ne strafrego altamente del colesterolo totale e di LDL.
      Alla fine, x fortuna, siamo noi e solo noi che decidiamo del nostro corpo e della nostra vita.

    • @annamariavedda1251
      @annamariavedda1251 ปีที่แล้ว

      Bravissimo

    • @annamariavedda1251
      @annamariavedda1251 ปีที่แล้ว

      Giusto

    • @mariaantoniettanapoleoni8132
      @mariaantoniettanapoleoni8132 ปีที่แล้ว

      Che disastri sulla nostra... pelle! Quando manca l. onestà... Caro Roberto, non sarai tanto amato da certe persone ma molto apprezzato e rispettato da noi sfruttati dalla culla alla tomba senza pietà.

  • @giuseppegalluzzo9171
    @giuseppegalluzzo9171 8 หลายเดือนก่อน +1

    Avete un modo di farvi capire molto comprensibile e chiaro bravissimo

  • @alessandrarivetti3468
    @alessandrarivetti3468 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti per il video a entrambi i dottori..finalmente chiarezza..

  • @albertogiordani804
    @albertogiordani804 ปีที่แล้ว +1

    Io ho un colesterolo genetico..e questo video è stato di grande aiuto .grazie!!!

  • @lilianagoldoni1665
    @lilianagoldoni1665 ปีที่แล้ว +23

    Nessuno dice che a molte persone fanno male alle articolazioni !

    • @gian065
      @gian065 6 หลายเดือนก่อน

      Ci sono statine che lavorano su muscoli e fegato e queste possono dare crampetti... un altra ripologia lavora sul fegato è non danno questo effetto secondario... PS sia chiaro, preferisco lavorare sull' alimentazione

  • @gianfranco.C
    @gianfranco.C 7 หลายเดือนก่อน +1

    Un video molto istruttivo. Ho praticamente trovato in un unico posto molto di tutto ciò che viene spiegato in modo altrettanto chiaro e utile ma a pezzi...
    Per quanto riguarda il riso rosso fermentato vorrei però fornire la mia esperienza personale.
    Sino a quando non era stato disposto il limite inferiore ai 3mg, come detto nel video, l'integratore che utilizzavo conteneva circa 10mg di monacolina K. Il mio colesterolo totale non superava mai i 190.
    Da quando la monacolina è stata ridotta a meno di 3mg, il colesterolo totale purtroppo è salito e si è attestato più o meno attorno a 220/230. Ovviamente senza variazione della alimentazione e stile di vita (per nulla sedentario).
    Ho voluto un attimo fornire questi elementi per evidenziare come personalmente non ho mai avuto nessun sintomo o effetto collaterale (crampi o dolori muscolari in particolare) come invece altri hanno segnalato. Dedico un ora al giorno per 5/6 giorni settimanali ad attività in palestra con utilizzo moderato di pesi alternando una o due uscite in bicicletta.
    Come è vero che non è per tutti uguale la terapia è altrettanto vero che non è detto che si evidenzino per tutti gli effetti collaterali noti.
    Questo vale ovviamente anche per le terapie farmacologiche tanto è vero che il medico di fiducia segue il paziente e all'occorrenza la modifica sia per quanto riguarda il dosaggio sia per quanto riguarda il farmaco.
    Concludo. Non metto mai in dubbio gli studi che vengono presentati e anzi li ritengo indispensabili. Certo è che non tutte le persone rispondono allo stesso modo alle terapie farmacologiche o a cure, per così dire, a base di integratori

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille per la testimonianza!

    • @gianfranco.C
      @gianfranco.C 7 หลายเดือนก่อน

      @@RobertoGindro
      Grazie mille per il vostro lavoro. Le informazioni che fornite sono chiare e intellettualmente oneste.

  • @calo1966
    @calo1966 ปีที่แล้ว +15

    Attenzione anche alla lecitina di soia. Il Prof. Lozio, tramite i suoi studi, ha dedotto che tende ad abbassare il colesterolo circolante nel sangue, ma anche quello presente nella retina e nel cervello; quindi non è da prendere in considerazione neanche come un blando aiuto.
    Sempre Lozio ritiene che più che il valore del colesterolo, è importante conoscere il valore della PCR, indicante, guarda caso, lo stato di infiammazione dell'organismo. Un valore del colesterolo moderatamente alto può essere pericoloso solo se il PCR è marcato. Ovvio che se il colesterolo totale è a 300 o più è preoccupante in ogni caso.
    Poi bisogna tener conto delle LDL ossidate. Insomma, non è un tema molto semplice.
    Decisamente meglio mettere in atto le buone abitudini che sono alla base della prevenzione; che poi sono sempre le solite per una buona salute in generale.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per la testimonianza!

    • @lauramaggiolo1902
      @lauramaggiolo1902 5 หลายเดือนก่อน +1

      Quando si prendono le statine si possono sospendere x qualche motivo ho ci sono dei rischi? Grazie

  • @luiginageremia971
    @luiginageremia971 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dei consigli ho fatto molta atenzione ascoltato bene ,io ho molti problemi con le statine ,male le gambe,faro sicuramente attenzione al cibo ,speriamo bene,❤️

    • @GloriaSkuk
      @GloriaSkuk 7 หลายเดือนก่อน

      Che tipo di male alle gambe ha? Io ho un dolore di tipo neuropatico, delle fitte che vengono dai fasci nervosi. ..

  • @sandro3030
    @sandro3030 ปีที่แล้ว +3

    Grazie a Voi che vi esprimete con chiarezza ed equilibrio, senza cadere nelle facili soluzioni a favore o contro le alternative correnti.

  • @rachele874
    @rachele874 ปีที่แล้ว +4

    Immensamente grata per la preziosa sintesi 🙏🏼 Sono andata a vedere la percentuale di concentrazione di Monacoline nel mio farmaco ( integratore alimentare ) e in effetti è di 2,9 mg. In effetti l’unica arma che abbiamo in dotazione è l’alimentazione e il movimento. I danni da statine sono ormai accertati.

    • @michalakischristofides5287
      @michalakischristofides5287 ปีที่แล้ว

      Io non prendo nessun farmaco, ho 76 anni e ho cambiato alimentazione mangio in base al mio gruppo sanguigno, seguendo il dottor MOZZI......

    • @rachele874
      @rachele874 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo c’è chi ha il dramma di produrre colesterolo, e in questo caso la dieta non c’entra . ​@@michalakischristofides5287

  • @liviacotto7647
    @liviacotto7647 ปีที่แล้ว +44

    Il mio compagno ha il colesterolo a più di 300. Io ho insistito tanto perché andasse dal medico, infatti gli hanno prescritto le statine. Le ha prese e si è sentito malissimo, privo di forza con il cervello annebbiato per alcuni giorni. Ha preso il coenzima Q10 ed è stato meglio, ha provato il riso rosso a dosi molto basse ed ha avuto la stessa reazione. I dottori non gli credono, parlano di effetto nocebo. Poi si stupiscono che le persone si curano da sole. Lui sta davvero male, non può prendere le statine, nemmeno quelle "naturali". Allora io gli ho fatto prendere la la lecitina di soia e gli Omega 3, EPA e dha ovviamente, oltre a mangiare noci e avena. Fa una vita super sana, è vegetariano ma mangia pochissimo formaggio, fa movimento e ultimamente ha anche tagliato gli alcolici. È magro, sicuramente il suo è un problema genetico. Ora vorrei fargli prendere la niacina, se non gli da fastidio perché lui è sensibile a molte sostanze, ad esempio la vitamina C ad alte dosi. Quindi mi interesserebbe conoscere se esistono alternative alle statine, perché non è vero che le persone si inventano di star male, spesso stanno male sul serio. I medici dovrebbero ascoltare di più i pazienti. Grazie per il video

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +4

      Assolutamente sì, esistono, anche se non molte. Tra le molecole più importanti l'ezetimibe, fibrati e (relativamente recenti) anticorpi monoclonali inibitori del PCSK9.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว +4

      Un colesterolo alto avrebbe comunque meritato un ulteriore approfondimento per valutare nel dettaglio il rischio. Esistono esami specifici e approfonditi che andrebbero valutati prima di assumere qualsiasi farmaco. Io comunque mi sentirei sereno nel senso che sta facendo quanto in suo potere per migliorare. Tra le molecole da valutare ci sarebbe forse anche la NAC ma ne parlerei prima con un cardiologo o forse ancor meglio un epatologo o un endocrinologo.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว +1

      E sentendo sempre il parere del farmacista di fiducia che non guasta mai 😅

    • @liviacotto7647
      @liviacotto7647 ปีที่แล้ว +7

      @@RobertoGindro il problema è che la dottoressa si è subito innervosita solo alla domanda "ci sono effetti collaterali " e la risposta è stata no assolutamente. Invece esistono persone che non tollerano le statine, oltre al fatto che non ha nemmeno consigliato di integrare anche il coenzima q10 quando è invece molto importante.

    • @liviacotto7647
      @liviacotto7647 ปีที่แล้ว +1

      @@RobertoGindro grazie

  • @fabriziaperetto9470
    @fabriziaperetto9470 2 หลายเดือนก่อน

    Quindi...dopo tutta questa meravigliosa professionalità.
    .Cosa DOBBIAMO PRENDEREEEE

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 หลายเดือนก่อน

      Questa è una scelta che spetta al medico, dopo l'analisi del caso specifico.

  • @graziellacarani8380
    @graziellacarani8380 ปีที่แล้ว +6

    Lo ripeto grazie a lei 👏bel video che ho seguito con attenzione

  • @adrianacaruso8651
    @adrianacaruso8651 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie dottoressa,le sue spiegazioni sono molto approfondite ed illuminanti

  • @donatac.8348
    @donatac.8348 7 หลายเดือนก่อน +12

    Gentile dottore, ho 68 anni, uso da tre anni ( ma non in modo continuativo ) un integratore che contiene riso rosso fermentato, e devo dire che non ho nessun effetto collaterale, che con le statine classiche avevo. Mi piace ballare e andare in moto ed era diventato praticamente impossibile causa dolori muscolari, anche cambiando farmaco., cosi' ho scelto un'altra via...... Ho aumentato l'attività' fisica e il colesterolo e' a livelli più' che buoni. Va a capire se per merito del movimento o dell'integratore...comunque mi sto godendo la vita il più' possibile e questo per me e' fondamentale. Grazie per i suoi video molto interessanti. Evviva la vita !!!!!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน

      Evviva la vita! Grazie mille per la testimonianza!

    • @ninettacrea
      @ninettacrea 7 หลายเดือนก่อน

      Ho da tanto tempo, livelli di Colesterolo totale leggermente alto . Invece i Trigliceridi 260
      Mangiando aglio. Appena alzata. Mi ha aiutato ad abbassare i valori 180

    • @rosariaveni414
      @rosariaveni414 7 หลายเดือนก่อน +3

      Prendevo anch io integratore per il colesterolo a base di riso rosso fermentato ,ma ho letto in questi giorni che in giappone con il riso rosso fermentato sono morte alcune persone,quindi ho smesso.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน

      @@rosariaveni414 Non avevo sentito... ecco un link per chi desiderasse approfondire: www.internazionale.it/ultime-notizie/2024/03/28/giappone-decessi-integratori-riso-rosso-fermentato A sensazione credo che si tratti di una qualche contaminazione, ma è solo un'ipotesi senza alcuna fonte particolare.

    • @mariaantoniettaluzio1659
      @mariaantoniettaluzio1659 6 หลายเดือนก่อน

      Ma è vero che se prendi le statine non può sospenderli

  • @donatellacallone
    @donatellacallone ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, esprime con linguaggio chiaro e semplice argomenti complicati per i non addetti. Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Grazie a lei per l'apprezzamento!

  • @eugeniarombu8943
    @eugeniarombu8943 ปีที่แล้ว +17

    Le statine rovinano più del colesterolo alto.....

  • @PasqualeSinfonico
    @PasqualeSinfonico หลายเดือนก่อน

    Grazie per il video.
    Grande chiarezza nel spiegare.

  • @stefanianatoli7204
    @stefanianatoli7204 ปีที่แล้ว +3

    Ah grazie per questi video chiarificatore🤗😘

  • @zelaninahuetemorales9914
    @zelaninahuetemorales9914 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questa informazione, infatti a me ha fatto molto male questo integratore con riso rosso, Dio vi benedica grandemente 🙏

  • @fiorellaliberati3229
    @fiorellaliberati3229 7 หลายเดือนก่อน +3

    Buona sera siete stati bravissimi io h smesso di prendere statine sono stata malissimo , ora ho tolto pasta latticini piazza solo 1 alla settimana prendo olio fegato merluzzo mangio tante verdure pesce pollo fatto da me uova grazie mille per la vostra collaborazione siete stati gentilissimi❤

  • @angela-zl5zi
    @angela-zl5zi ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video, vita quieta mente lieta e moderata dieta sicuramente funzionano anche per il controllo del colesterolo, buona domenica dottore.

  • @mariap5820
    @mariap5820 ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante. Io curo molto l'alimentazione e tengo sotto controllo il colesterolo con degli integratori, mi chiedevo se era possibile avere un parere sugli estratti delle mele annurca e se utilizzare un prodotto in bustine a base di steroli vegetali il cui contenuto in steroli equivale per stick a 2,5 g, possa alla lunga causare qualche disturbo. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +1

      Premesso che sarei più per un'assunzione tramite gli alimenti interi, con un uso secondo le dosi consigliate in genere si tratta di integratori ben tollerati. Qui ho approfondito gli steroli: healthy.thewom.it/integratori/fitosteroli/

  • @gennyleonardi
    @gennyleonardi 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottore . La seguo già da un po' e sono soddisfatta del lavoro che lei svolge per noi con attenzione e professionalita.Il mio problema è il colesterolo alto che è famigliare visto che faccio attività fisica da oltre 40 anni e una dieta controllata , pensi che in gravidanza lo portavo a 400 e stavo benissimo. Ho 65 anni e il mio colesterolo si è aggirato negli ultimi anni a 240 e il mio dottore mi ha sempre consigliato di prendere le statine cosa che non ho mai fatto.Ieri prendendo il referto delle analisi ho trovato il risultato a 284, l'anno scorso a 260 . HDL è 73 e il rapporto col. Tot/HDL è 3,9. I trigliceridi 73. Nell'ultimo anno ho tolto sia i salumi che la carne di maiale e controllato maggiormente la mia alimentazione ,ho fatto anche più di tre mesi vegetariana ho introdotto solo il pollo e pesce da poco tempo. Ero convinta che questo stile di vita servisse ad abbassarlo e invece peggiora. Oggi mi sono convinta a prendere le statine ma sono tentata a buttarli . Cosa mi consiglia visto che non riesco in modo naturale a migliorarlo ?...Prendere questo farmaco mi crea troppa ansia 😔

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 หลายเดือนก่อน +1

      Purtroppo temo che non ci sia molto da aggiungere; dalla foto profilo mi sembra di capire che non ci siano nemmeno problemi di sovrappeso, quindi credo che non ci siano grandi alternative alle statine (che ovviamente, se decidesse di iniziare, non dovrebbero MAI sostituire gli sforzi sullo stile di vita).

    • @gennyleonardi
      @gennyleonardi 3 หลายเดือนก่อน

      Si infatti non sono in sovrappeso tengo molto al mio fisico . Comunque prenderò le statine ,spero per non troppo tempo e continuerò a fare dei cambiamenti maggiori alla mia dieta per aiutare maggiormente in modo naturale il mio colesterolo. La ringrazio infinitamente per i suoi video che ci aiutano a capire come migliorare la nostra salute 😊

  • @cinziadeligia9396
    @cinziadeligia9396 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno, video molto interessante. Ho una domanda espero in una risposta esaustiva da parte sua e per questo la ringrazio in anticipo. Prendo la Simvastatina prescrittami dalla mia dottoressa. Il mio colesterolo è endogeno. Trigliceridi valori normali, mi domandavo se comunque devo per forza usare il farmaco oppure no. Grazie mille e buona giornata.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +1

      È una domanda che va fatta alla sua dottoressa, ma immagino di sì (alla luce della prescrizione). Purtroppo a prescindere dall'origine del colesterolo (genetico o stile di vita) rappresenta comunque un fattore di rischio; in base al valore numerico *e agli altri eventuali fattori di rischio* si valuta se intervenire con farmaci o meno.

    • @cinziadeligia9396
      @cinziadeligia9396 ปีที่แล้ว

      Mangio pochissimi carboidrati, formaggi e salumi. Prevalentemente pesce cotto a vapore. Insalatina( tipo misticanza) perché nn digerisco quelle a foglia larga. Unica concessione il sabato sera quando mangio al ristorante....attività fisica almeno 20 m' al giorno la faccio. Ho fatto in farmacia controllo colesterolo è il risultato è inferiore ai valori di riferimento, proprio perchè la mia alimentazione è abbastanza curata

  • @MicheleMarchese-cn6zy
    @MicheleMarchese-cn6zy ปีที่แล้ว +2

    Ciao Roberto!
    Per avere queste informazioni sarei dovuto andare da uno specialista e pagare centinaia di euro!
    Grazie, grazie, grazie... Per aver messo gratuitamente a disposizione la tua professionalità!❤️

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Temo che ci stia sopravvalutando, ma la ringrazio di cuore!

  • @diane007
    @diane007 ปีที่แล้ว +4

    Naturale non significa innocuo..👍video molto interesante personalnente mi aiuta molto...molte grazie Dr Roberto 👍e Grazie infinite alka Dottoressa 💐🫶

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 9 หลายเดือนก่อน +1

    Interessantissimo Dottore e Dottoressa, Grazie mille 👏😍

  • @ivamarc1
    @ivamarc1 ปีที่แล้ว +4

    Salve dottore, a seguito di una caduta che mi ha costretto a mettermi a riposo, ho avuto un aumento del colesterolo totale 335 - colesterolo HDL 87 in data 13 marzo. Il mio medico mi ha prescritto un integratore a base di riso rosso fermentato. Ho ripetuto le analisi il 26 maggio Ed il risultato è stato colesterolo totale 247 - colesterolo HDL 92. A tutt’oggi continuo a prendere un integratore, anche se di testa mia è una settimana che ho dimezzato la dose a mezza pasticca, motivo… ho letto nel bugiardino non deve essere consumato dagli adulti di età superiore ai 70 anni, ed io ne ho 74. Quando l’ho detto al mio medico ha alzato le spalle, lei che cosa ne pensa? Grazie di ❤ per il consiglio che mi vorrà dare.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non posso prendere posizione per ragioni di responsabilità. Quello che posso dirle è che l'indicazione dei 70 anni è richiesta per legge, ma più che altro perché si tratta di un integratore che potrebbe essere scelto e acquistato autonomamente, non perché abbia controindicazioni specifiche dopo quell'età (o meglio, non più di una qualsiasi statina, farmaci normalmente prescritti a prescindere dall'età, ma sempre previa valutazione medica).
      In altre parole è più un modo per dirle: se ha più di 70 anni meglio parlarne con il medico anziché fare autonomamente.

    • @ivamarc1
      @ivamarc1 ปีที่แล้ว

      @@RobertoGindro grazie mille

  • @EldaRoda-ig9vy
    @EldaRoda-ig9vy 7 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante , grazie mi sono tranquillizzata

  • @mariatilly1
    @mariatilly1 ปีที่แล้ว +9

    Le statine ammazzo. Il colesterolo alto danneggia l'organismo "il cuore" quando un'individuo vive in uno stato di infiammazione. A questo punto il colesterolo anziché circolare libero nelle arterie si deposita in esse. Questo fenomeno viene chiamato OSSIDAZIONE o danno CARDIOCIRCOLATORIO. se tu hai il colesterolo a 400 e non hai infiammazione a livello CARDIOVASCOLARE il colesterolo circola tranquillamente senza DEPOSITARSI nelle ARTERIE. La soluzione? Tenere sotto controllo l'omocisteina in Primis... e assumere almeno 3-4 grammi di ACIDO ASCORBICO nella quotidianità. Fare attività fisica e privilegiando alcuni alimenti. Per il resto (statine compresse) sono tutte chiacchiere. Dottore la seguo da sempre.. lei è un grade professionista e auguro di cuore che continui a pubblicare i suoi video perché saranno senz'altro di aiuto a tante persone. ❤

    • @matteodepace5392
      @matteodepace5392 ปีที่แล้ว +2

      Come facciamo a sapere se abbiamo una infiammazione a livello cardiocircolatorio?

    • @mariatilly1
      @mariatilly1 ปีที่แล้ว +2

      L'omocisteina quando è alterata può essere un segnale, o meglio, è quest'ultima che crea il danno vascolare. Diversamente non saprei cos'altro risponderti. Sappi comunque che i cibi industriali e soprattutto le farine raffinate "glutine" sono da evitare! Questi alimenti uccidono.

    • @matteodepace5392
      @matteodepace5392 ปีที่แล้ว +1

      @@mariatilly1 sì sì, sapevo delle tre " morti bianche ". Il fattore C sarà sempre determinante nella vita di ognuno. Saluti.

  • @lucabaldan8480
    @lucabaldan8480 6 หลายเดือนก่อน

    Complimenti! Neutralità e dati. Divulgazione intellegibile.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie di cuore!

  • @vincenzomango9191
    @vincenzomango9191 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno carissimo,
    2 mesi fa avevo 158 di LDL. Oggi ,dopo aver cambiato stile di vita ed alimentazione, ho 108. Il cardiologo mi ha prescritto le statine e cardioaspirina. Il mio medico di base è di parere opposto nonostante la TAC abbia evidenziato una lieve ipoplasia dell'arteria coronarica destra e stenosi lieve dell'arteria discendente anteriore. Ho 64 anni e non ho problemi di pressione/trigliceridi/sovrappeso, ma solo stanchezza cronica e problemi legati al sonno scarso/non profondo.
    Cosa ne pensate?
    Cordiali saluti

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      La ringrazio per la fiducia, ma per ragioni di responsabilità non posso esprimere giudizi.
      La ringrazio però doppiamente, perché testimonianze come la sua (50 punti in meno di LDL in due mesi grazie allo stile di vita) mi confermano che la strada maestra è sempre questa, su cui eventualmente si possono valutare *anche* i farmaci.

    • @mariaantoniettanapoleoni8132
      @mariaantoniettanapoleoni8132 ปีที่แล้ว

      Sempre lodevole il Suo operato Dr. Gindro, la Sua preparazione, il senso di responsabilità morale e professionale nei nostri confronti. Grazie di cuore.

  • @chiumello
    @chiumello 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie da una biologa fate un ottimo lavoro

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie a lei per la fiducia!

  • @alessandrom.2166
    @alessandrom.2166 ปีที่แล้ว +6

    16:01 se la monacolina K è sovrapponibile alla statina, perchè il divieto? 10 mg sono troppi per l'integratore, ma base di partenza per la Lovastatina? Se la risposta è si, la norma ha poco senso, se la risposta è no forse c'era bisogno di vendere più farmaci e meno integratori? Tra l'altro... negli anni il valore massimo di colesterolo presente nel range si è sempre abbassato. Da 240 ed oltre si è costantemente abbassato fino agli attuali 200 se non ricordo male. Perchè? Le persone sono sempre le stesse, il colesterolo ha sempre la stessa funzione per l'organismo. Chi e come ha deciso che un valore pari a 200 era meglio di 240? In che modo hanno associato rischio/mortalità in modo così preciso tale da tagliare da 240 a 200?

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว +2

      Non è che l'industria degli integratori sia meno profittevole, anzi semmai il contrario. Poi per una volta che le farmacovigilanza funziona non è detto che sotto ci sia il solito gomblotto. Purtroppo come abbiamo potuto vedere durante la pandemia c'è gente che si è avvelenate con la tachipirina dando colpa alla vigile attesa e lo stesso hanno fatto con la vitamina D

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +3

      1. Il divieto nasce dal fatto che gli integratori non necessitano di ricetta, a differenza delle statine registrate come farmaci. Non esiste un divieto di vendere dosi superiori a 3 mg, esiste il divieto di commercializzarle come integratori.
      2. In realtà i farmaci costano meno degli integratori. Non cercherei complotti in questa scelta, solo un ottimo lavoro dell'EFSA.
      3. Sulla soglia che si è costantemente abbassata hanno a mio avviso influito due fattori: sicuramente una certa spinta da parte dell'industria, ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare che il rischio cardiovascolare aumenta progressivamente all'aumentare del valore di LDL. Dove tracciamo la riga? Non esiste la risposta corretta ed è per questo che oggi i cardiologi prendono in considerazione tutti i fattori di rischio del soggetto e non solo gli esami del sangue del colesterolo.

    • @sonialupi515
      @sonialupi515 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordissimo con lei io sono molto diffidente un popolo sano non rende

    • @Emanuele-bv2bq
      @Emanuele-bv2bq ปีที่แล้ว +1

      Il senso è che chi andava dai 200 ai 250 circa di totale aveva risolto il problema con un integratore da pochi euro...cosi facendo hanno trovato milioni di possibili nuovi acquirenti di statine che con la dose per formiche del riso ovviamente non hanno benefici.
      Tutte le altre risposte sono panzane per un semplice motivo, il medico può e deve regolare la quantità del principio attivo che viene fatto per il farmaco, ma per il riso rosso no...ma non sono la stessa sostanza?
      😂😂😂 venditori di pentole porta a porta!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      @@Emanuele-bv2bq In realtà non erano pochi euro, salvo rare eccezioni. Gli integratori sono nel 99% dei casi più cari dei farmaci perché c'è una legislazione molto più libera (anche in termini di pubblicità).

  • @SoniaNichelatti
    @SoniaNichelatti 6 หลายเดือนก่อน

    Anche questa volta esaudienti e chiari ....bravi Dok e grazie !!!! Alla prossima 👍

  • @robyroby1902
    @robyroby1902 ปีที่แล้ว +19

    Premetto che sono contraria a qualsiasi farmaco e a casa non ho nemmeno un'aspirina.
    Il colesterolo alto l'ho ereditato da mio padre ma non l'ho mai considerato un problema perché grazie alla MIA alimentazione, suggerita dai miei studi da autodidatta, ho sempre avuto trigliceridi bassi e hdl alto.
    La mia impressione è che spesso la gente preferisca le statine ad una sana alimentazione per poter continuare a mangiare patatine fritte e schifezze varie "tanto poi prendo la pillolina".....
    La nutrizione può fare miracoli!!
    Tagliare carboidrati, grassi idrogenati e trans, ridurre i grassi saturi a favore di omega 3!!!! E magari integrare la vitamina e.

    • @francescov.2272
      @francescov.2272 ปีที่แล้ว +4

      Forse è l'unico intervento abbastanza sensato, rispetto a tutti gli altri commenti compreso il video..
      Ancora con la solita narrazione del colesterolo alto, quando gli elementi in gioco sono altri ed il povero colesterolo potrebbe essere addirittura importante..
      Sai che significa trigliceridi bassi e HDL alto? quasi tutto...
      E cosa ci vuole per tale obiettivo? uno stile di vita compresa alimentazione che è tutto l'opposto di quanto viene indicato in generale.. sono cose decisamente per pochi... perchè le devi volere, conoscere e cercare da solo..

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว

      ​​@@francescov.2272 Se ti arroghi la patente di decidere cosa sia sensato e cosa non lo sia non ti arrabbiare quando ti faranno notare di aver scritto cose senza senso. Esistono più scelte alimentari compatibili con TG bassi e HDL alto e, come fatto capire nel video, la reductio ai valori TG, LDL, HDL è obsoleta.

    • @francescov.2272
      @francescov.2272 ปีที่แล้ว +2

      @@aceto_di_meme Non mi arrabbio, ognuno dice ciò che gli pare.. secondo me qui le cose insensate abbondano... poi se sono solo le mie o anche le mie.. pazienza!
      La cosa che mi da fastidio, che spesso la gente prende le cose per oro colato, quando dovrebbe informarsi e constatare di persona... io compreso ci sono cascato.. addio statine!!

    • @robyroby1902
      @robyroby1902 ปีที่แล้ว +5

      @@francescov.2272 Esattamente. Ovviamente non è solo l'alimentazione, è lo stile di vita in generale. Sono i circa 1500 e oltre passi che faccio al giorno, l'andare a letto presto fregandomene altamente delle eventuali serate modaiole a fare selfie col bicchiere di zucchero colorato in mano...
      È sapersi godere la vita senza dover/voler compiacere nessuno se non me stessa. È saper dire all'occorrenza la parola magica CHISSENEFREGA col mio migliore sorriso sulle labbra...
      Poi certo, la nutrizione ha davvero un ruolo fondamentale.
      Se ho voglia x esempio di una frittura di pesce mi fermo un attimo a pensare agli effetti che avrebbe l'olio in cui viene fritto il pesce nelle mie cellule.... e mi chiedo: ne ho proprio così voglia? No.... Una grigliata mi piace ancora di più 🤗

    • @francescov.2272
      @francescov.2272 ปีที่แล้ว

      @@robyroby1902 Applausi!!!! Questo è l'atteggiamento che ci vuole, brava!!!

  • @luisaleonardi666
    @luisaleonardi666 ปีที่แล้ว +1

    Dottoressa Sonia, ottima ed esauriente spiegazione. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Un grazie di cuore a lei per l'apprezzamento da parte della dottoressa.

    • @salmcmark9925
      @salmcmark9925 ปีที่แล้ว

      ​@@RobertoGindrocomplimenti dottore per l'ottimo video molto esauriente pieno di validi consigli. Non sono completamente d'accordo sulla mnocolina k ,dato che e' sovrapponibile alla lovostatina e che la dose da assumere e normalmente di 10mg mi chiedo perche' hanno abbassata a3mg nella monocolina consderando che gli effetti collaterali sono simili? Io l'ho assunta per diverso tempo e non ho avuto effetti collaterali ! ho optato per la monocolina, perche' se devessi scegliere tra un principio attivo ottenuto naturalmente ed un' altro creato in una fabbrica chimica,scelgo il primo! Adesso assumo 10mg di statine e sono ritornati gli effetti collaterali.lei cosa ne pensa?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      @@salmcmark9925 Grazie mille per l'apprezzamento!
      L'abbassamento di dose si è reso necessario perché alcuni rari effetti collaterali (possibili a dosaggio pieno) sono stati ritenuti incompatibili con un regime di libera vendita.
      Posso chiederle attualmente che statina sta assumendo? Ad essere tornati sono stati i dolori muscolari?

    • @salmcmark9925
      @salmcmark9925 ปีที่แล้ว

      @@RobertoGindro crestor 10mg dolori ai polpacci

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      @@salmcmark9925 È tra le più efficaci e in genere meglio tollerate, ma lo segnali al medico per valutare con lei/lui se non sia il caso di provare una statina diversa.

  • @lauraconforti9349
    @lauraconforti9349 ปีที่แล้ว +5

    Tranquillo. Tra un pò le statine le daranno anche ai bambini. Così anziché un business da 35 miliardi di dollari ne avranno uno da 70 👍

  • @gloriavellati249
    @gloriavellati249 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie veramente di cuore, siete stati chiarissimi e molto professionali nello spiegare tutto cio'

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie a lei per la fiducia!

  • @fadumojesto4308
    @fadumojesto4308 ปีที่แล้ว +3

    Infatti dottore non c’è bisogno di prendere le statine….mia mamma se le levata dopo una dieta low carb sono gli zuccheri il vero problema 😢

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +4

      La ringrazio di cuore per la testimonianza, anche se in tutta onestà non mi trova troppo d'accordo. L'eccesso di zuccheri può influire sicuramente sui trigliceridi e sul peso corporeo, ma in una dieta correttamente bilanciata NON sono un problema.

    • @erica32532
      @erica32532 ปีที่แล้ว +1

      Esatto 💯💯

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 ปีที่แล้ว +1

    chiaro e semplice, chiunque potrebbe comprendere anche senza essere del ramo.

  • @chiara6599
    @chiara6599 ปีที่แล้ว +1

    Quanto è brava la Dr.ssa Bellomi, anche come comunicatrice. Perché noi miseri dobbiamo combattere con medici che ora ci sono, ora sono sostituiti da altri membri del gruppo di ambulatorio, e non sai mai chi ti capita? Ormai sono attaccata a voi come l'alga allo scoglio. In effetti ho (avevo) i colesteroli abbastanza alti, però il buono supera il cattivo e così è sembrato ragionevole agire solo con la dieta. Ma il medico della dieta non era affatto come voi! Non spiegava proprio niente, solo diceva che il BMI era troppo alto. E poi costava tanto. E alla fine ho deciso di fare a meno di lui. Ora rifarò gli esami e vediamo se troverò un medico più giusto. Grazie Dr. Gindro anche per la risposta sul bulgur. Dunque è Lei ad avere elaborato il BMI? ho trovato l'informazione su My Personal Trainer! c'erano anche le indicazioni per calcolarlo: sono normopeso, vale a dire cm.160 per kg. 57,2. Ma si può fare di più. Grazie ancora.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Grazie di cuore per l'apprezzamento! Il BMI è una misura usata a livello internazionale, introdotto prima che io nascessi: it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea#Storia 😁

    • @chiara6599
      @chiara6599 ปีที่แล้ว

      @@RobertoGindro Buon Dio, quanto svampita sto diventando?? si vede benissimo che lei è giovane! E si vede anche per l'approccio aperto e per la franchezza. Chiedo venia

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      @@chiara6599 Ma ci mancherebbe! Non ha nulla di cui scusarsi! 🙂

  • @luigimuntoni-hc6xe
    @luigimuntoni-hc6xe ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille, molto espliciti e esaudienti le vostre spiegazioni!!🤗🙏

  • @danielamerlo3322
    @danielamerlo3322 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, siete chiari, corretti, esaustivi e completi🙏

  • @francalaurenzi6845
    @francalaurenzi6845 ปีที่แล้ว +1

    Ho trovato molto istruttivo questo video.grazie

  • @annalozza1899
    @annalozza1899 3 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho avuto problemi alle articolazioni e crampi perciò le ho sospese e sono passata a integratori naturali e naturalmente seguo una dieta sana .Gli esami ora sono perfetti

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ottimo! Quando si riesce a risolvere con lo stile di vita (che dovrebbe essere SEMPRE il primo tentativo è l'ideale).

  • @marcosarro7193
    @marcosarro7193 ปีที่แล้ว +2

    Grazie a voi per tutte le chiare delucidazioni. Grazie per tutti i video che seguo con piacere per la chiarezza e l'umiltà con le quali espone i concetti.
    Io purtroppo mi trovo in una condizione un po' particolare. Poiché nel 2015 mi fu diagnosticata una cardiomiopatia dilatativa all'ultimo stadio, sono in cura con bisoprololo, furosemide e ramipril, in aggiunta allopurinolo a protezione dei reni. Ne consegue che mi ritrovo con una dislipedemia mista. Nonostante allora avessi adottato un corretto stile di vita si parla del 2017 (mangiavo prevalentemente pesce e verdure, non mangiavo dolci, non mangiavo cibo spazzatura, pochissima pasta e di tipo integrale, poca carne, ecc... e camminavo parecchio e in salita), mi ritrovavo con un colesterolo intorno a 200 circa, ma le cui HDL erano di circa 20 e soprattutto con dei valori di trigliceridi folli, ovvero oltre 2000. Mi furono aggiunti come farmaci del Fenofibrato, prima da 145, poi da 200 e delle statine, che però nel corso del tempo cambiavo sempre per via dei dolori muscolari. Gli effetti sul colesterolo non variarono molto, ma almeno riuscii a portare i trigliceridi intorno a 250/300 circa.
    Poi separandomi purtroppo adottai uno stile di vita "barbaro" lo ammetto, mi sfogai molto sul cibo ed essendomi anche operato all'osso mascellare, ebbi una lunga convalescenza che mi impigrì totalmente, oltre alla pandemia che ci chiuse in casa e non potevo più fare le mie lunghe passeggiate. Purtroppo ora mi sono ritrovato con uno stile di vita pessimo, perché sedentario e non corretto alimentarmente, tra l'altro la mia compagna ama i dolci e mi tenta spesso, quindi faccio fatica a resistere. Per quanto riguarda il movimento vorrei riprendere, ma nonostante abbia sospeso statine e fenofibrati per via dei forti dolori, non riesco. Mi ritrovo anche con delle metatarsalgie a entrambi i piedi, il sinistro da un mese, ma il destro da un anno. Sto cercando di capire le cause da vari ortopedici che però danno pareri discordanti. Spero non dipenda da altre situazioni, visto che le analisi di Marzo hanno rilevato un'importante insufficienza renale, creatinina oltre 2 mg/dL e filtrato sui 36 (che spero possa dipendere dal fatto che il giorno prima avevo tentato di riprendere l'attività fisica ed ho esagerato con l'intensità infatti il cpk era sui 931 nonostante la sospensione delle statine) e valori di glicemia più alta del solito 132 (in realtà avevo bevuto una limonata senza zucchero, non so se in questo caso il fruttosio possa aver attivato il metabolismo).
    Nelle ultime analisi (sempre di Marzo, in attesa di farne di nuove a breve) mi ritrovo con colesterolo a 297, di cui HDL a 63 e trigliceridi nuovamente a 1960, premetto che da qualche mese mi sono imposto di ricorreggere lo stile alimentare. Se nelle prossime analisi i trigliceridi sono ancora alti (e lo saranno perché quando li misuro con la macchinetta va sempre fuori scala, mentre la glicemia sembra tornare a posto) dovrò riprendere con statine e fenofibrati. La dottoressa non vuole darmi gli inibitori del PCSK9 perché dice che non avrebbero effetto sui trigliceridi, che poi restano il mio cruccio, ma a parte un corretto stile di vita, cos'altro potrei fare per non prendere le statine?
    Chiedo venia per essermi dilungato tanto. Ancora grazie infinite per tutto.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว +2

      da ignorante, temo che l'aumento consistente dei trigliceridi avvenga nei soggetti sani solo in caso di eccesso calorico. Negli altri soggetti per abbassare i trigliceridi è spesso necessario intaccare il grasso viscerale. Il problema però si mangia la coda perché una riduzione consistende delle calorie aumenta il rilascio degli stessi trigliceridi da parte degli adipociti. Non voglio dire che sia impossibile trovare una via non farmacologica, ma francamente non mi sentirei di consigliare a nessuno una facile strada come quelli che propugnano, ad esempio, la chetosi. L'unica cosa che posso dire è che i trigliceridi possono essere convertiti in energia. Se questa conversione non avviene a livello termico a causa dell'insulino resistenza, l'unica è quella di... camminare o pedalare come se non ci fosse una destinazione a cui arrivare. Anche qui... è da vedere se il paziente lo possa tollerare.

    • @marcosarro7193
      @marcosarro7193 ปีที่แล้ว

      ​@@aceto_di_memeil fatto è che quando avevo i trigliceridi a 2278 nel 2015, adottavo un corretto stile di vita, camminando a passo svelto e in salita, tutti i giorni, facendo tanti esercizi cardio sempre tutti i giorni, mangiando prevalentemente verdure e pesce, sostituendo parzialmente la pasta e la carne con i legumi . C'è qualcosa che non torna

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว

      @@marcosarro7193 con quei valori è sicuro che qualcosa non quadra. E' da capire quale sia la causa primaria, ma non posso pensare che tu (e il tuo medico) non abbia già avuto modo di escludere altre cause (tiroide? fegato?). Detto questo anche il giro vita e il grasso viscerale hanno un peso enorme se si parte da una situazione compromessa nel tempo.

    • @marcosarro7193
      @marcosarro7193 ปีที่แล้ว

      @@aceto_di_meme nonostante i diversi consulti medici, non hanno trovato le cause, il fegato ha iniziato da poco ad avere steatosi non alcolica, in quanto appunto non bevo (in passato solo occasionalmente in compagnia, ma mai oltre il bicchiere). Quando avevo quei trigliceridi alti oltre 2000 oltre alle cose sopracitate i valori del fegato e della tiroide erano perfetti e non avevo per nulla grasso viscerale. Ora invece mi ritrovo praticamente da 2 anni circa anche il grasso viscerale (circonferenza vita di 99 cm) e la steatosi non alcolica.
      C'è da aggiungere che a gennaio 2022 venni ricoverato per pancreatite acuta e i medici constatarono che fosse farmacologica.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme ปีที่แล้ว

      @@marcosarro7193 ovviamente hanno escluso anche dei banali calcoli biliari? la bilirulina diretta e indiretta come va?

  • @Cesarina-ks7wh
    @Cesarina-ks7wh 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille non so come ringraziare sto imparando moltissimo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie a lei per la fiducia!

  • @GiovannaCaci
    @GiovannaCaci 11 วันที่ผ่านมา

    Bravissimi 👏👏 ma tante cose già li sapevo.

  • @gabriellagalluzzi9185
    @gabriellagalluzzi9185 ปีที่แล้ว +2

    Grazi e mille per questo interessante video, molto esauriente.

  • @picasso3219
    @picasso3219 6 หลายเดือนก่อน

    bello vederti e sentirti parlare

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie di cuore!

    • @francescamariamaggiore3413
      @francescamariamaggiore3413 6 หลายเดือนก่อน

      Mi sono accostata a questo video per comprendere di più e mi sono sentita in buona compagnia per la chiarezza e la simpatia emanata❤

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille!

  • @GiorgioZanotti
    @GiorgioZanotti 6 หลายเดือนก่อน

    Complimenti e grazie per il video. Da autodidatta e sofferente di colesterolo alto da tanti anni, ho appreso diverse notizie in merito (non so se siano realistiche), in cui si dice che il colesterolo che noi abbiamo nell'organismo, solo il 20% è dovuto a ciò che mangiamo e che gli zuccheri (dolci, pasta, ecc) che mangiamo, seppur indirettamente, fanno aumentare il colesterolo (quest'ultima cosa mi è stata detta da diversi medici). E poi esiste anche il colesterolo congenito come nel mio caso. Su questi temi, mi piacerebbe ci fosse un approfondimento. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ottima osservazione. Quanto scrive è corretto, ma spesso frainteso: del colesterolo circolante nel corpo solo il 10% circa proviene dalla dieta, mentre il resto è prodotto dal nostro corpo.
      Ma la produzione del corpo è FORTEMENTE modulata dal nostro stile di vita, che è responsabile della maggior parte dei casi di colesterolo alto nella popolazione.
      In una minoranza di casi, invece, i valori elevati sono effettivamente legati a ragioni genetiche (ipercolesterolemia familiare).

  • @tizianagenovese7215
    @tizianagenovese7215 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie, siete stati chiarissimi ❤

  • @Alina-tg6zi
    @Alina-tg6zi ปีที่แล้ว

    Grazie. Molto utile il video e messaggio molto chiaro. Mi riguarda molto. Grazie infinite.

  • @ferrucciocravea4413
    @ferrucciocravea4413 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, complimenti è ancora complimenti per le vostre esaurienti e chiare esposizioni. Grazie 🙏

  • @crista7862
    @crista7862 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie dottore gran bel video👍🏻

    • @crista7862
      @crista7862 4 หลายเดือนก่อน +1

      Bel commento

  • @katiablu1194
    @katiablu1194 7 หลายเดือนก่อน +1

    Interessante lo zelo da parte della sorveglianza sui farmaci per garantire la sicurezza nell'assunzione del riso rosso fermentato. Studi clinici... sperimentazioni... osservazione delle reazioni avverse addirittura per 13 anni..
    Giustissimo, per carità! Ma, oggi come oggi, due domande me le farei 🙄

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน

      In realtà in questo caso specifico non credo che ci sia malafede, anzi, le industrie farmaceutiche preferiscono vendere integratori (su cui c'è una legislazione molto più permissiva in termini di pubblicità, prezzo, ...).

  • @mariarosagalimberti9480
    @mariarosagalimberti9480 ปีที่แล้ว

    Grazie a voi. GRANDI professionisti.

  • @caterinat.7182
    @caterinat.7182 ปีที่แล้ว

    Grazie.. molte grazie a lei, é veramente tutto interessante e soprattutto spiegato in modo semplice.

  • @annabonaduce7701
    @annabonaduce7701 ปีที่แล้ว

    Grazie! Chiaro ed esaustivo! Complimenti!

  • @БорянаБорянаВл.Георгиева
    @БорянаБорянаВл.Георгиева 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno che medicina buona per alto colesterolo! Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 หลายเดือนก่อน

      Perdita di peso se necessario, dieta ottimale, attività fisica (mi creda, sono serio). Se non bastasse la prima scelta sono le statine, ma ovviamente raccomando che il suo caso specifico venga valutato dal medico.

  • @gabriellacristofani7339
    @gabriellacristofani7339 ปีที่แล้ว

    Complimenti x la chiarezza. Grazie

  • @maurizio6943
    @maurizio6943 2 หลายเดือนก่อน

    Roberto ti seguo da tempo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 หลายเดือนก่อน

      ☺ Grazie di cuore!

  • @marianobadiali3453
    @marianobadiali3453 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per l'informazione

  • @giancarlofancello4000
    @giancarlofancello4000 ปีที่แล้ว

    Grazie mille spiegazione perfette lo capisce ank un bambino Grazie

  • @vincenzinosilenzi8527
    @vincenzinosilenzi8527 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno
    Cosa ne pensate del fatto che non vengono spesso considerate le quote(percentuali)ossidate delle LDL?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Siamo sicuramente un po' indietro nella valutazione del rischio cardiovascolare, fermi a qualche anno fa, ma non sono così convinto che le percentuali di LDL ossidate siano la priorità (mi corregga se sbaglio perché non ne sono sicuro, ma credo che ad oggi nessuna linea guida lo suggerisca).

  • @mariapiaamoruso6131
    @mariapiaamoruso6131 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo video e i vari consigli

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 9 หลายเดือนก่อน +1

    Il riso rosso fermentato, prescritto da endocrinologo, mi causava forte dolore in area fegato e malessere.
    L'ho dismesso in autonomia ma ho corretto l'alimentazione+2h camminata/die.
    Risultato: dislipidemia, grasso addominale e viscerale, debellati.
    Lo specialista si è congratulato per il successo ottenuto nonostante mi abbia contestato la scelta di interrompere l'assunzione della terapia senza avergli chiesto preventivo parere. Ho risposto che mi vergognavo di comunicargli l'intenzione di non continuare a seguire la sua prescrizione.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille per la testimonianza!

  • @giuseppebertapelle512
    @giuseppebertapelle512 ปีที่แล้ว +2

    Caro Roberto io assumo atorvastatina 40 mg alla sera avevo problemi ai muscoli dolori continui poi o scoperto l'olio di cbd ne assumo 5 gocce al mattino dopo 10 giorni i dolori sono spariti assumo anche il coenzima q10 o subito un intervento al cuore 3 bai pas 5 anni fa ora sto bene
    Che ne dice ?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Se il medico è d'accordo bene così! Grazie mille per la testimonianza!

  • @nicol554
    @nicol554 6 หลายเดือนก่อน +2

    GRAZIE 🙏

  • @lucianadelmonte8516
    @lucianadelmonte8516 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie infinite siete stati chiarissimi ed esaurienti….. volevo porvi una domanda , prendo da un anno le stradine da 20 mg avevo il colesterolo a 220 ora con la dieta è il cambio di stile di vita sono dimagrita 9 kg e ho il colesterolo a 160 ma il mi medico non vuole abbassarmi la dose di stadine io non sono d’accordo prendo anche la cardioaspirina e la pasticca per la pressione.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 หลายเดือนก่อน

      La ringrazio di cuore per la fiducia e le faccio i miei complimenti per il risultato raggiunto! Per quanto riguarda l'opportunità di ridurre o sospendere il farmaco è tuttavia una decisione che riguarda solo il suo medico, che può conoscere la situazione nel complesso.

  • @Cucaioaio2
    @Cucaioaio2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, anche se c'è un eccessivo sottolineare che l'alimentazione determini in maniera importante i valori di colesterolo, il cibo influenza per non più del 20 %, quindi ci sono altri motivi da considerare , ad esempio non si cita mai l'eccesso di carboidrati o peggio ancora una insulino resistenza che al contrario di una alimentazione a base carnivora fa molti più danni.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +2

      Direi forse l'eccesso di carboidrati "semplici" e, anche se forse non sono troppo d'accordo sul fatto che faccia "più" danni, temo abbia ragione, non abbiamo sottolineato abbastanza altri aspetti. Grazie mille!

    • @Cucaioaio2
      @Cucaioaio2 ปีที่แล้ว

      @@RobertoGindro al contrario di quello che ci hanno fatto credere per decenni , il mito dei grassi saturi deleteri per la nostra salute è in forte discussione, almeno per i professionisti che fanno leva su revisioni della letteratura scientifica basate su meta analisi , basta sovrapporre i grafici che esprimono l'inizio di una alimentazione basata su carboidrati e grassi idrogenati industriali, e l'aumentare delle malattie metaboliche , comprese le patologie tipiche delle dislipidemie . Non è tutto come sembra , e purtroppo sulla pelle dei pazienti.

  • @antoniopresutto9331
    @antoniopresutto9331 5 หลายเดือนก่อน

    Gentilissimo dottore io lavoro nel settore della milicultura, sveglia alle 3 del mattino, un lavoro molto duro. Si lavora tanto e si dorme poco quindi è un lavoro di forza e di resistenza, assumo Rosumibe 5m/.10mg. Chiedevo,ovviamente sento parlare di un nuovo farmaco Zeita il quale dovrebbe essere meno invasivo. Ho 66 anni devo lavorare ancora tanto volevo sapere se interrompere le statine nel periodo di maggior stress lavorativo mi può causare problemi. Grazie sempre per la sua squisita disponibilità. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 หลายเดือนก่อน +1

      1. Zetia contiene solo uno dei due principi attivi di Rosumibe, quindi temo che nel suo caso non sarebbe sufficiente (sarebbe come prendere, semplificando un po', solo una parte di Rosumibe).
      2. Nel momento in cui si sospende la statina i valori di colesterolo tendono a risalire immediatamente, mentre quando si opta per la prescrizione gran parte della sua efficacia deriva dalla costanza di assunzione. Ovviamente il medico potrà essere più preciso, ma probabilmente non è una buona idea. 😢

  • @orfeoperin1276
    @orfeoperin1276 12 วันที่ผ่านมา

    …grazie Sonia 👍👍👍

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 9 หลายเดือนก่อน

    Video spettacolare..Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 หลายเดือนก่อน

      Grazie a lei per la fiducia!

  • @strizzy28
    @strizzy28 ปีที่แล้ว

    Gentile Dottor Roberto lei è davvero un'anima gentile e cauta. Grazie per i consigli. Provo a farle una domanda. Sono una 53nne che ha sempre mangiato parecchi dolci tant'è che, a Marzo, mi sono messa a dieta perché il colesterolo totale era a 330. A distanza di
    3 mesi, prendendo anche l'Armolipid plus, è sceso a 177. Mi ha però sconvolto notare che si è abbassato l'HDL e l' LDL è ancora un po' alto. Cosa vuol dire, che tra le "schifezze" assunte c'era anche qualcosa di buono? Mi sembra così strano. Grazie e saluti

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Il nostro corpo è un delicato equilibrio e LDL/HDL non sono variabili del tutto indipendenti tra loro; banalizzando un po', potremmo pensare che prima magari il corpo tentava di compensare una cattiva dieta producendo più HDL.

    • @strizzy28
      @strizzy28 ปีที่แล้ว

      @@RobertoGindro Come biasimarlo in effetti...aveva il suo bel fa fare, grazie.

  • @elenamargarolo
    @elenamargarolo ปีที่แล้ว +1

    Vi ringrazio per l'eccellente spiegazione. Mi è stato rilevato LDL un po' alto (crc.220 con HDL 67). Il mio medico mi prescritto subito delle statine poichè l'origine del problema è sicuramente epatico poichè sono sottopeso (per natura mangio poco) e insegnante di danza classica, quindi ho uno stile di vita tutt'altro che sedentario. Nonostante la prescrizione ho deciso di fare un tentativo di dieta più ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi, assumendo un integratore di Omega 3(per favorire l'aumento di HDL) e ho eliminato salumi e formaggi. Ma soprattutto sto cercando di ridurre il più possibile lo stress. E vorrei sapere la sua opinione a riguardo: Quanto può veramente influire lo stress sui livelli del colesterolo? Spesso vari medici che ho consultato sembrano non voler prendere in considerazione questa possibilità come causa. Negli ultimi tre anni sono stata sottoposta a grande stress e il mio istinto mi dice che quest'ultimo ha un ruolo importante nei valori del mio colesterolo. La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +2

      Con tutti i limiti delle mie competenze, può influire, ma non in modo drammatico (è ad esempio più influente su glicemia e pressione)... ma ha sicuramente un peso (pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1536278/ ).

    • @concettacascella9653
      @concettacascella9653 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il video.
      Anche il mio problema è sinile.
      Il mio medico mi ha prescritto delle statine e mi ha detto che in caso di effetti collaterali, come spiegato dalla dottoressa, ne si può interrompere l'uso senza avere effetti indesiderati, tipo innalzamenro indesiderato dei livelli. Ma è Veto? Purtroppo questo non si evince nel Video.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว +1

      @@concettacascella9653 No, attenzione. In caso di effetti collaterali si può certamente interrompere la statina senza problemi, ma ovviamente in quel caso i valori di colesterolo tornerebbero come prima (quindi probabilmente il medico cambierebbe farmaco, più che solo interrompere la statina).

    • @MrAngelodino
      @MrAngelodino ปีที่แล้ว

      HDL a 67 é già un bel livello

  • @luciarisa1450
    @luciarisa1450 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie ad entrambi i Dottori delle chiare spiegazioni, ho 67 anni ed il colesterolo ed i trigliceridi a 299/298; gradirei conoscere gli effetti collaterali delle statine, che non prendo, sul fegato ed i reni considerando che ho calcoli alla cistifellea con tanto fango biliare, calcoli anche ai reni e ciste sia ai reni che al fegato. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 หลายเดือนก่อน +1

      Nella maggior parte dei casi le statine sono molto ben tollerate, nonostante quello che si sente. In alcuni pazienti potrebbero dare problemi come colestasi ed epatite, ma è purtroppo impossibile fare previsioni certe sul suo caso specifico.

    • @luciarisa1450
      @luciarisa1450 7 หลายเดือนก่อน

      @@RobertoGindro Grazie della sollecita risposta

  • @mariamitelli9513
    @mariamitelli9513 6 หลายเดือนก่อน

    Anche io prendo le statine però ho dolori alle gambe dovrò cambiare cura sicuramente parlerò con il mio medico grazie

  • @giancarlofrizzarin6806
    @giancarlofrizzarin6806 ปีที่แล้ว

    Buongiorno a tutti. Video interessante. Vi chiedo: se ho uno stent x una stenosi coronarica devo x forza prendere le statine anche se il valore del colesterolo e normale????. Vi ringrazio
    Carlo Treviso

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  ปีที่แล้ว

      Grazie di cuore per la fiducia, ma temo che sia una risposta che davvero possa darle solo un cardiologo che conosca tutta la sua storia clinica. È poi importante sottolineare che in casi come il suo i livelli considerati ideali sono in realtà inferiori rispetto a quelli per la popolazione generale (penso più che altro a LDL e Apo-B).

  • @GiuseppeMessina-xg4yf
    @GiuseppeMessina-xg4yf ปีที่แล้ว

    Bellissimo questo video molto interessante complimenti