Quanto guadagna un pilota di linea?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 533

  • @gianinapelin4378
    @gianinapelin4378 5 ปีที่แล้ว +148

    Piccole precisazioni (parlo da diretta interessata in quanto pilota di linea)
    1. Le 900 ore delle quali si parla in questo video sono "ORE VOLATE" , ovvero le VERE ore che tu stai con il sedere nell'aria!
    Queste non sono da confondere con le "ore di impegno" o "duty hours" , che sono un altro paio di maniche!
    Le ore di impegno, al mese posso raggiungere tranquillamente le 160 ore ( e superarle molto facilmente!) .
    Per "ore di impegno" si intende: arrivare negli uffici e stampare i piani di volo, preparazione della cartella con i documenti necessari per effettuare i voli di quella giornata, valutazione meteorologica, calcoli peso e bilanciamento, valutare tutte le variabili di quella giornata ed infine decidere il carburante da prendere, fare il briefing di inizio giornata con l'equipaggio, andare all'aereo e prepararlo per il primo volo della giornata, preparazione dell'aereo per la prossima tratta (dopo che si è atterrato a destinazione), attese varie dovute ai SLOT (ritardi dovuti alla congestione delle aerovie) ecc.
    Tutte queste ore, passate chiaramente a LAVORO, si chiamano "duty hours" e nel 90% dei casi le compagnie NON le pagano!!
    2. Il pagamento dei eventuali 45000 lordi (che già è un buon stipendio per un principiante) è compreso di queste "duty hours" /"ore di impegno" e se si fanno un po di calcoli alla fine la VERA "tariffa oraria" di un pilota (all'inizio carriera) è di circa 13 euro netti all'ora!!! (se si considerano NON le 17 h settimanali di lavoro che è una FALSITÀ, ma le ore che veramente io sono fuori casa e lavoro per far volare quel aereo ! Che sono 40 ore a settimana (tranquillamente) come tutti i "comuni mortali")
    3. rientrare delle spese....questo è un altro capitolo dolente....prendendo in considerazione che per arrivare pilota di linea mediamente si spendono 130.000 euro NETTI , e questo escludendo i costi di eventuale affitto , cibo, bollente, ed altre ed eventuali (questo perché sono in pochi quelli che hanno una scuola di volo DECENTE sotto casa!)
    ....beh si fa ben presto a capire che per RIENTRARE di tutte le spese passano anni e anni (mediamente una decina)
    4. Lo stipendio di 200.000 euro da comandante...beh vorrei sapere la compagnia!?? Forse andando in Cina o nel "sabbione" come diciamo in gergo , ovvero parlando di Emirates, ma un comandante in una compagnia europea prende sui 140.000 euro LORDI.
    5. Tutti parlano dei soldi ma nessuno mai parla dei rischi e di cosa devi offrire in cambio !
    Ma secondo voi fare su è giu con cicli di radiazioni giornalieri non indifferenti e che tra l'altro si ACCUMULANO e NON si possono smaltire in più a questo ci aggiungiamo cicli di pressurizzazione e depressurizzazione anche per 4 volte al giorno che sono un vero TOCCASANA per le nostre vene, orecchie e cervello, aria secca e rifiltrata per 8h al giorno e tanto altro ancora....
    Insomma per concludere questo mestiere devi farlo perché ti piace non per i soldi! Per i soldi,un pensionamento veloce ed una barca di soldi senza avere responsabilità ,in ITALIA, consiglio la POLITICA!!!

    • @TheMihairmf
      @TheMihairmf 5 ปีที่แล้ว +5

      Grazie,

    • @moussajdiarra2357
      @moussajdiarra2357 4 ปีที่แล้ว +1

      Waooooh

    • @gianlucamitolo50
      @gianlucamitolo50 4 ปีที่แล้ว +6

      R I S P E T T O

    • @Lorenzo-kf3rk
      @Lorenzo-kf3rk 4 ปีที่แล้ว +4

      Gianina Pelin grazie per la spiegazione

    • @The1234pema
      @The1234pema 4 ปีที่แล้ว +3

      In merito alle duty hours penso che andrebbero pagate in quanto si effettuano tutti i preliminari per un volo al top. In più si spende tempo, come hai detto tu che sei direttamente interessata, per calcolare, prevenire, ecc... quindi sarebbe giusto ripagare il tempo per questi preparativi essenziali o per lo meno farlo fare a qualcun altro che si occupa solo di queste cose

  • @YTROM68
    @YTROM68 6 ปีที่แล้ว +275

    è un lavoro di grande responsabilità, non da tutti. Sicuramente 200mila annui più che meritati

    • @egistobolognesi
      @egistobolognesi 5 ปีที่แล้ว +4

      Attenzione stipendio lordo

    • @gordongekko4766
      @gordongekko4766 5 ปีที่แล้ว +3

      @@egistobolognesi esatto. Stipendio lordo 200 mila dopo anni di esperienza

    • @egistobolognesi
      @egistobolognesi 5 ปีที่แล้ว +51

      Ho viaggiato una vita in aereo e sinceramente quando vivo ora per ora un viaggio intercontinentale confermo che qualsiasi stipendio prenda un pilota non avrei il minimo coraggio di criticarlo soprattutto se penso che gli stessi soldi li guadagna un politico col culo per terra per produrre il nulla cosmico

    • @crottonebenevento1375
      @crottonebenevento1375 5 ปีที่แล้ว +1

      @@gordongekko4766 poco

    • @yuribonalumi8053
      @yuribonalumi8053 5 ปีที่แล้ว +2

      @@egistobolognesi parole ben dette sopratutto riguardo a quei porci di politici!....

  • @vassiliivassiljievski2401
    @vassiliivassiljievski2401 6 ปีที่แล้ว +265

    0:48..."non sono quindi numeri campati in aria ".....😀😀😀ma se volano ...!!???
    ...Superlike.👏👏

  • @giul7421
    @giul7421 6 ปีที่แล้ว +5

    Magari tutti i professori fossero bravi a spiegare come te! Grazie mille

  • @mauriziotognetti2089
    @mauriziotognetti2089 6 ปีที่แล้ว +15

    Ciao,sei di una chiarezza unica,un presentatore vero...grande

  • @alessio_palmisano
    @alessio_palmisano 6 ปีที่แล้ว +13

    Grazie 1000, ero molto che mi chiedevo questa domanda, tu mi hai risposto seriamente e chiaramente dato che su internet girano discorsi fasulli, GRANDE!!!

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 6 ปีที่แล้ว +120

    ohh! Finalmente qualcuno che parla chiaro sul lato economico:
    sapere che un pilota di linea guadagna da 40 a 75 euro per ora è già una base di partenza per fare qualche raffronto rispetto al resto del mondo.
    Da qui gli invidiosi poi possono pensare che siano immeritati e gli entusiasti che siano pochi.
    Rimane il fatto che messo in relazione al costo della vita questo stipendio permette un tenore di vita migliore di altri stipendi, ma d'altro canto, come tutti i lavori ad alto profilo presenta un alto costo di inizio, se ho capito bene le tariffe, siamo allo stesso livello della casa che ho comperato nel '90... 10 anni di mutuo!) per fare un altro esempio; non sono un dentista ma avete mai pensato quanto può costare allestire uno studio dentistico, senza contare il l'istruzione e gli inizi alle dipendenze di altri dentisti ecc ecc.... poi si riprendono e si portano a casa anche gli interessi:-)) )
    Penso che qualsiasi lavoro, se fatto con coscienza, porti a stress, fisico o mentale, e più sali con le responsabilità, più questi stress si fanno sentire: per riprendere il discorso dei macchinisti ferroviari pensate all'impatto psicologico che ha su un macchinista, un pirla qualsiasi che si butta sotto al treno: bisognerebbe essere senza cervello per non subirne un gravissimo schock.
    Se le autorità hanno deciso di limitare a 900 ore annue (17.5 a settimana) la " vita attiva" di un pilota di linea ci dovrà pur essere un motivo valido, quando in uno stipendio normale si parla di 40 ore settimanali (più o meno secondo i contratti )
    riassumendo: ne prendono.... ma si fanno un bel mazzo!
    Spero riescano a goderseli in pensione e che abbiano tutti un occhio di riguardo per i meno fortunati di loro.

    • @stefanoairbus2188
      @stefanoairbus2188 6 ปีที่แล้ว +2

      zola tanaffa attenzione...900 ore annue, esistono poi altri limiti settimanali e mensili, block time!!!! Le duty hours sono paragonabili ad un normale lavoro! Ciao! 😎

    • @zolatanaffa87
      @zolatanaffa87 6 ปีที่แล้ว +3

      + Stefano Airbus
      qui stai andando un po' troppo sul tecnico per le mie conoscenze..
      la mia intenzione era confrontare pro e contro di varie tipologie di lavori lasciando all'incauto lettore il giudizio finale... naturalmente l'ho fatto basandomi sulle mie scarse conoscenze della materia quindi perfettibili

    • @stefanoairbus2188
      @stefanoairbus2188 6 ปีที่แล้ว

      zola tanaffa hahaha nessun problema, se c’è qualcosa che vuoi sapere chiedi pure...ciao!😎

    • @francescol9579
      @francescol9579 6 ปีที่แล้ว +5

      c'è anche da dire che un macchinista non percepisce neanche 1/4 dello stipendio di un pilota, considerando che Comunque ha un bagaglio tecnico non indifferente,responsabilità, tante ore di lavoro (altro che 900 annue) turni a qualsiasi ora del giorno ed è stato tolto il 2^agente.
      sono cose che fanno riflettere

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 6 ปีที่แล้ว

      Scusa Francesco se mi permetto, ma mandare un aereo, soprattutto se succedono avarie agli strumenti, è un pelo più complicato che mandare un locomotore.

  • @comnav6784
    @comnav6784 6 ปีที่แล้ว +35

    Bravo Pasquale ! Finalmente mi hai dato un idea chiara su un argomento che molto spesso si cerca di evitare per chissà quali motivi !

    • @filippo2244
      @filippo2244 6 ปีที่แล้ว

      beh per non creare inutile invidia ahah

  • @razor0394
    @razor0394 6 ปีที่แล้ว +2

    mai incontrata una persona che spiega un concetto con tanta chiarezza,sei un grande,davvero bel video come tutti gli altri,davvero bravissimo complimenti.

  • @chevalasco
    @chevalasco 5 ปีที่แล้ว +1

    Va bene... "buonsalve" è un tuo segno distintivo... un marchio; però veramente non si può ascoltare (scusa la schiettezza). I tuoi video sono molto interessanti anche se, a volte, un po' prolissi (molte e molte ripetizioni dello stesso concetto). Ti voglio ringraziare per l'intervista a Thomas Salme che io considero una persona straordinaria e affascinante. Non un truffatore, come è stato definito da qualcuno, ma una persona con una smisurata fiducia in se stesso e che ha creduto fino in fondo ai suoi sogni. Oltretutto, non bisognerebbe dimenticare che il pilota non rischia solo la vita dei passeggeri e dell'equipaggio ma innanzitutto la sua propria!
    Ciao

  • @MarcoFG82
    @MarcoFG82 5 ปีที่แล้ว +1

    La materia contrattuale dei piloti è molto più complessa e dipende da società a società... vi sono delle guide di proprietà dei Sindacati che comparano gli stipendi dei piloti fra le varie società. Apprezzo comunque lo sforzo e la semplicità che hai applicato. Buon volo.

  • @ayoubhamdi6658
    @ayoubhamdi6658 6 ปีที่แล้ว +19

    Non è solo per lo stress che c’è un limite di ore annue ma soprattutto per un fattore di sicurezza. I piloti sono soggetti a forti radiazioni solari che a lunga andata posso nuocere gravemente la salute.

  • @STEOORUS
    @STEOORUS 2 ปีที่แล้ว

    Volo spesso e questa cosa me la sono sempre chiesta, mi ha sempre affascinato la figura del pilota e mentre davi le cifre lorde, io mi facevo 2 calcoli, tolto le detrazioni (ho fatto una media del -40% almeno, su di me è così) x 900 diviso 12, quelli che prendono di più siamo intorno ai 10.000 euro netti, bella cifra, figa a go go, zero spese, vitto e alloggio negli hotels pagato dalla compagnia ecc ecc, ma credevo molto molto di più , comunque sia dietro c'è uno studio fuori dal comune, perfezione fisica, tanta materia grigia, stress, responsabilità, rischio...non è un lavoro come un altro! Grazie per aver fatto questo video! Mi iscrivo!!

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว

      figa a go go non credo proprio, è solo una leggenda metropolitana mi sa 🙂

  • @ferdinand2623
    @ferdinand2623 ปีที่แล้ว

    Bel video, chiaro ed eloquente, Grazie !
    Comunque aggiungerei che le quotazioni economiche (per ore di volo), comprendono l'impegno necessario all'organizzazione del volo prima di arrivare "al decollo/ore di volo". Questa attività assolutamente necessaria quasi dimezza il prezzo pagato. Per essere più chiari : per fare 900 ore di volo annui, è necessario un impegno di oltre il doppio.
    Tutto sommato........se non c'è passione è sicuramente più conveniente fare l'idraulico.

  • @darioamato8300
    @darioamato8300 5 ปีที่แล้ว +2

    Bravo spieghi sempre le cose in modo perfetto grazie !

  • @robertoguadorosso2517
    @robertoguadorosso2517 6 ปีที่แล้ว +1

    Chiarissimo come al solito, grazie, e' un piacere per me ascoltarti, ottimo divulgatore.

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino 6 ปีที่แล้ว +6

    Grazie, interessante come sempre... certo che dipende anche il lordo dove si intende, 45000 lordi in Italia od in Germania sono due cose diverse.
    Grazie e buon lavoro.

  • @romoaldoaltoforni3286
    @romoaldoaltoforni3286 6 ปีที่แล้ว

    Premesso che mi sono appena avvicinato ai tuoi video, essendo appassionato di volo, quindi anche se iscritto non ho ancora potuto vederli tutti, di conseguenza è possibile che tu abbia già fatto un video in tal senso, mi chiedevo come è la situazione di un pilota che cambia cambia compagnia (quindi datore di lavoro). Ciao e complimenti.

  • @leotal3694
    @leotal3694 6 ปีที่แล้ว +8

    Ottimo! Finalmente un coming out serio ufficiale senza reticenze! Una questione: il discorso sulla limitazione delle ore di volo è anche determinato da considerazioni di salute immagino... Ad es penso alle maggiori radiazioni cosmiche che si prendono in alta quota

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 6 ปีที่แล้ว

      Gli aerei sono schermati. IL limite delle ore è dato dalla concentrazione che ci vuole per mandare un oggetto del genere e dalla responsabilità di riportarlo a terra possibilmente sano e con i passeggeri vivi. Pensa se ad un pilota stanco andasse in avaria qualche strumentazione e dovesse gestire l'emergenza di bordo oltre che quella dell'aereo, tragedia quasi certa.

    • @IZ0MTW
      @IZ0MTW 6 ปีที่แล้ว +6

      gli aerei non sono schermati come dice Luca Rosadini. Il discorso delle radiazioni ionizzanti è importante e va tenuto sotto controllo nell'arco della vita lavorativa. Può portare a delle limitazioni di volo ma questo discorso va oltre al limite di 900 ore l'anno e tutte le altre limitazioni sui 28 giorni, sui 14 sui 7 e il flight duty period giornaliero. Ti basti pensare che i piloti dei Concorde avevano gli esposimetri e non potevano volare troppo spesso proprio per questo motivo. Ti ricordo che il Concordo raggiungeva quote molto elevate,quasi doppie di quelle dei comuni Jet. Comunque si tiene un record dell'esposizione di un pilota alle radiazioni, o direttamente misurandone l'esposizione, o basato su software complessi che considerano tutta una serie di fattori. Il livello aumenta esponenzialmente con la quota. Se con la tua compagnia voli a quote non troppo alte ( ad esempio con un turboprop) non sei soggetto ai livelli di chi lavora su jet che raggiungono notoriamente quote nei dintorni della tropopausa. Comunque i rischi ci sono come conseguenza dell'esposzione anche se dicono che sono bassi comparati ad altri rischi incontrati nell'arco della vita.

  • @pierluigibassetto9312
    @pierluigibassetto9312 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per la chiarezza anche dal mondo piloti!

  • @SilverEagle1st
    @SilverEagle1st 6 ปีที่แล้ว +2

    Se non si hanno madre e padre benestanti in grado di "sponsorizzare" il costo dell'addestramento è veramente poco verosimile riuscire ad affrontare spese del genere...è come non potersi permettere un'università "prestigiosa"...che io sappia in campo aeronautico non esistono concorsi o "borse" di studio...quindi per uno cha ha madre e padre operai, o peggio famiglia monoreddito per quanto possa avere passione o dedizione quella spesa iniziale non è praticabile in alcuna maniera...ho un paio di amici che ce l'hanno fatta, uno Ryan Air , l'altro Easy Jet...entrambi però con alle spalle famiglie con una grossa solidità economica...(uno padre imprenditore, madre insegnante di ruolo l'altro padre avvocato, madre dottoressa)...ma oltre alla bravura e i soldi per l'addestramento ci vuole anche un pò di fortuna...per quei 2 che ce l'hanno fatta, conosco decine di piloti (sempre con mamma e papà che hanno sponsorizzato)che vengono a trainare alianti per mantenersi il SEP e che ti dicono che quelle migliaia di euro che hanno speso per il CPL e IR preferirebbero averli in tasca...poi è vero non esiste solo la linea...unica possibilità per chi è "figlio di nessuno" sono i concorsi in aeronautica militare...ma anche li bisogna essere un attimino realistici considerati i numeri...(e bisogna avere le idee chiare già a 14 anni su quale sia l'iter da seguire)...io alla fine mi sono messo a volare per puro divertimento...e in aliante, che è un mondo agli antipodi di ciò che può essere invece il volo commerciale...(e a motore)

  • @fedelemario
    @fedelemario 5 ปีที่แล้ว +41

    45000 euro al'anno non sono molti x il tipo di lavoro...poi lordi rimane ben poco!!!!Ottimo canale!!

    • @herik63
      @herik63 5 ปีที่แล้ว +3

      Io avevo un ral di quasi 49 e il lordo era circa 2 per 14, mi pare una miseria per uno che ti deve portare in aria.

    • @fedelemario
      @fedelemario 5 ปีที่แล้ว

      herik63 beato te...io nn li prendevo in 2 anni.

    • @albulen93
      @albulen93 5 ปีที่แล้ว

      fedelemario o

    • @guidoguidis1269
      @guidoguidis1269 5 ปีที่แล้ว

      però negli ultimi anni di lavoro arrivi anche a 200.000 all'anno!! mica da ridere eh....

    • @crottonebenevento1375
      @crottonebenevento1375 5 ปีที่แล้ว +1

      Pochi

  • @terrone1976
    @terrone1976 5 ปีที่แล้ว +2

    Ho 43 anni …una moglie e 2 figlie. Avessi saputo ció che sò oggi quando avevo l'età di poter costruire il mio futuro. Oggi sarei SICURAMENTE un pilota. Ma oggi nn posso piú …inventate la macchina del tempo …voglio tornare indietro.

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 ปีที่แล้ว

      Sei stanco della tua famiglia? Divorzi, separazioni e tradimenti sono una delle piaghe del fare il Pilota.

  • @alemannventinove9788
    @alemannventinove9788 6 ปีที่แล้ว

    È un lavoro che si fa per passione e non per il guadagno, se lo fate per il guadagno è meglio astenersi a svolgere questo lavoro, la vita del pilota è una vita dura, sopratutto se si fa l'internazionale, si soffre molto lo stress da lavoro correlato, e se un domani il sanitario vi fa inidonei e questo può succedere visto che si fa una vita sempre in viaggio sempre sotto stress, si mangia quando si deve dormire, e si dorme quando si deve mangiare, se si è assunti in certe compagnie di volo ti garantiscono un'altra collocazione tutto ok , altrimenti il sanitario ha detto che siete inidonei? Quella è la porta è stato un piacere lavorare con lei.

  • @-FlyingRaccoon-
    @-FlyingRaccoon- 6 ปีที่แล้ว +15

    quanto guadagna un pilota di linea? guadagna la felicità di fare il lavoro più bello del mondo!!
    ho alcune domande in merito.
    1)visto che il rientro è molto probabile perchè non ci sono dei finanziamenti che anticipano il pagamento dei corsi? ..il problema dei soldi è prima, e non dopo aver preso l'atpl!
    2)domanda più concreta..quali sono i possibili lavori aeronautici che non riguardano i voli di linea? e 3)sapresti dirci anche gli stipendi quali sono all'incirca?
    4)ultima cosa: AAA cercasi pilota che finanzi il mio ATPL (a milano bastano 60mila euro dai, che vuoi che sianoo) ahahaha, io ci provo che non si sa mai (preciso che i soldi verranno restituiti......a rate, ma restituiti)!!! :P

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 6 ปีที่แล้ว +1

      Provo a risponderti con qualche considerazione personale..... :)
      1) la scuola presso la quale fai l'ATPL non ti potrà mai garantire l'assunzione in una compagnia aerea. Quindi quale finanziatore ti presta i soldi sulla "probabilità" che finirai la scuola prendendo l'ATPL e che, una volta finita la scuola, verrai assunto da qualcuno, che guadagnerai tanti soldi e che potrai ripagarli? Diverso invece è per un type rating dove sei sostanzialmente già assunto ed infatti, in questi casi, alcune compagnie aeree ti anticipano i soldi e ti permettono la restituzione nel tempo (con un vincolo contrattuale). Ma a parte questi discorsi filosofici ci sono alcune scuole che hanno convenzioni con Istituti di Credito per dare finanziamenti :)
      2) Se parliamo di lavori su aerei come Boeing, Airbus, etc mi viene in mente il pilota di aerei da trasporto (es. aerei cargo della UPS, etc). Altre categorie possono essere i piloti di jet executive. Ma poi troviamo anche lavori quali il pilota del piccolo Cessna che traina striscioni pubblicitari.... o quello che guida il piccolo aereo ad elica per irrorare i campi con disinfestante... o il pilota di un piccolo aereo 10/12 posto che effettua giri turistici..... o moooolti mooooolti altri ;)
      3) passo! :D
      4) Se sei in Lombardia credo ci siano almeno un paio di FTO che hanno convenzioni per erogare prestiti.... good luck! :P

    • @diegocicconi9687
      @diegocicconi9687 6 ปีที่แล้ว +1

      scusa l'ignoranza ma cosa è un FTO?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 6 ปีที่แล้ว +1

      FTO = Flying Training Organization.... è il nome ufficiale delle scuole di volo :)

    • @loret5172
      @loret5172 6 ปีที่แล้ว +2

      "Guadagna la felicità di fare il più bel lavoro del mondo" questa me la segno, bellissima, grazie

    • @maurito05
      @maurito05 6 ปีที่แล้ว +1

      concordo

  • @DNN-by6zk
    @DNN-by6zk 6 ปีที่แล้ว +2

    Sei molto bravo a fare i video like e mi sono iscritto.. continua così e diventerai più famoso dei mates😉

  • @666Hear
    @666Hear 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, auguri e complimenti. Apprezzamento massimo per il tuo lavoro.
    Che ne diresti di aiutare chi come me ha ancora un po' paura di volare di fare un video un po' più tecnico e preciso rispetto all'unico (credo) che hai fatto sui sistemi di sicurezza e sui controlli e sulle manutenzione degli aerei, in modo da dare qualche informazioni in più a chi è interessato a questi argomenti?
    Ciao, e ancora auguri!!

  • @user-yn6mo1od6w
    @user-yn6mo1od6w 4 หลายเดือนก่อน +1

    ti potrò dare tanti scritti quando iniziero a fare la schuola di volo

  • @laurabamonte5202
    @laurabamonte5202 ปีที่แล้ว +1

    I piloti d'aereo di linea hanno enormi responsabilità in quanto hanno nelle loro mani le vite di centinaia di vite quindi è giusto pagarli tanto .

  • @thomasregiani3324
    @thomasregiani3324 5 ปีที่แล้ว +1

    una curiosità. a parità di compagnia e grado ore di volo ecc ecc , in media esistono differenze tra piloti di voli a breve e medio raggio (a320-737...) e piloti di voli a lungo raggio(330 777 787 ....)?

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 ปีที่แล้ว

      Dipende dalla compagnia ma negli ultimi anni non ci sono particolari differenze retributive in funzione del tipo di impiego.

  • @gianfrancoallegri1361
    @gianfrancoallegri1361 6 ปีที่แล้ว +1

    ottima delucidazione, bravo come sempre

  • @missiontoshoptherapy3198
    @missiontoshoptherapy3198 3 ปีที่แล้ว +1

    Precisiamo.
    Allora in compagnie aeree italiane, i piloti come assistenti di volo hanno sempre una base fissa!!Piu’ voli e più guadagni.
    Mio marito come comandante e 33 anni di servizio prende un fisso di circa 5500€ lordi e poi più vola e più guadagna, In media fa(o faceva prima del covid) 60/70 ore di volo mensili e percepisce intorno nette 8500€ mensili. In inverno vola meno e prende meno. Quindi come comandante, se è a zero ore , perché in malattia o in ferie tutto un mese guadagna 4500€. mensili. Ora durante il covid con zero ore prende 1500 di stipendio e poi 3200€ di cassa integrazione, quando l’Inps si ricorda di effettuare il pagamento. Poi a luglio pagare 4000€ di tasse sulla cassaintegrazione. Nessun pilota arriva a 900 ore! Sarebbe fisicamente preoccupante! E non conviene all’azienda. Poi se dovessero mai arrivarci, devono restare fermi fino al compimento dell’anno. Restando fermi prenderebbero la base fissa. punto.
    Volano 20 gg al mese e hanno 10 giorni di riposo. Hanno 2 esami annui per rinnovo brevetto di volo e due esami annuali mediche. Se vengono fermati per il rinnovo brevetto hanno solo un’altra possibilità e poi a casa. Se vengono fermati più volte da ImL vanno a casa. Studiano sempre tra aggiornamenti e esami... È un lavoro serio! Non sono in una stanza con microsoft flight simulator. E soprattutto è un mestiere che ci si deve brevettare!!!! Tutti coloro che vengono pagati di più e’ perché sono all’estero tipo Cina o medio oriente e non pagano tasse. Le compagnie pur di tenersi i piloti stranieri gli offrono più soldi... giustamente.

  • @devidfiesmot5613
    @devidfiesmot5613 6 ปีที่แล้ว

    Soldi più che meritati e al di sotto
    di quello che pensavo !! Lavoro di grande responsabilità e rischio come il Medico Chirurgo !! Ma quello che ancora non riesco ha capire e perché un politico percepisca somme molto ma molto più elevate ...

  • @tomsolera2988
    @tomsolera2988 6 ปีที่แล้ว +5

    Molto bravo grazie per la lezione

  • @egitto2002
    @egitto2002 ปีที่แล้ว

    Bello aver vosto che la tratta di andata era diverso da quello di ritorno

  • @CyberHornet
    @CyberHornet 6 ปีที่แล้ว

    Il video è perfetto, se posso aggiungere un dettaglio, diverse compagnie minori asiatiche non seguono propriamente la regolamentazione easa e permettono al pilota di superare le 900 ore annue se possibile. Non lo considero eticamente corretto però so che succede.

  • @x.t.3254
    @x.t.3254 2 ปีที่แล้ว

    Rientra la spesa per il conseguimento della licenza, se non ci sono imprevisti. Nessuno che parla della salute, basta poco per non essere più idonei, bastano delle analisi del sangue che non vanno bene, o un aritmia cardiaca a metterti a terra. Nessuno ci pensa, perchè non sa cosa vuole dire. Tralasciamo il fatto che devi fare continui esami teorici a vita. L'ultima esame non è dopo il conseguimento della licenza, oltre che i continui esami al simulatore ogni 6 mesi

  • @danielpirollo4533
    @danielpirollo4533 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale, video davvero interessante grazie mille, perchè sempre mi chiedevo quanto li pagavano i piloti ero tanto curioso, comunque grazie mille ancora, ti auguro una buona serata, ciaoo

  • @paolamrbt
    @paolamrbt 5 ปีที่แล้ว

    Ok mi hai convinta Per la sala preferisci una location al mare? Direi una chiesetta piccolina ma graziosa con pochi invitati. Base pesce per il menù. Per la data non ci sono problemi Sceglieremo in funzione dei tuoi impegni 😜😝❤️

  • @Ludographic359
    @Ludographic359 6 ปีที่แล้ว

    Per favore fai un video sul vecchio aeroporto Kai Tek di Hong Kong sarebbe interessantissimo!

  • @matteogalletti5762
    @matteogalletti5762 3 ปีที่แล้ว

    Io vorrei fin da piccolo fare il pilota però ho due preoccupazioni. Una sarebbe quella del fastidio quando l'aereo si inclina per decollo e atterraggio ma quello direi che si possa risolvere con l'abitudine e poi mi preoccupano gli studi e la loro intensità

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 ปีที่แล้ว

      Ciao Matteo, sicuramente il percorso per arrivare ad acquisire una licenza non è semplice ed è per questo che sono necessarie molta passione e motivazione oltre all'impegno.
      E' un percorso difficile, ma non impossibile :)

  • @EduardSimoni
    @EduardSimoni 6 ปีที่แล้ว

    Bel video grande anche se io sono capitato per caso quindi non mi interessa questo settore Ma ti sei spiegato veramente bene.

  • @aitimc
    @aitimc 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale, puoi fare un video anche su come funzionano e qual è il percorso nelle scuole di volo e quanto costa, alla fine, diventare pilota di linea?

    • @fidanselmani5007
      @fidanselmani5007 6 ปีที่แล้ว +1

      Marco gia lo ha fatto , il video sui chiama “ come diventare piloti di linea “ se non ricordo male 😅

  • @XTOMMASO97
    @XTOMMASO97 6 ปีที่แล้ว

    “Una spesa che rientra, prima o poi, l’importante è avere passione” il problema non è se la spesa rientra o no, il problema è che di persone con passione (vedi me) ma che non si può permettere di spendere 120.000€ ne tantomeno può pretendere che la su famiglia faccia un mutuo per pagarsi l’addestramento ce ne sono a volontà. DopoTRE anni di richieste, mail e quant’altro e dopo aver tentato anche l’unica possibilità che AerLingus offre (ne entrano 10 su 3000 c.a.) , ho capito che per chi non ha i soldi non c’è niente da fare se non cominciare a metterli da parte e sperare di racimolare la suddetta cifra nel più breve tempo possibile (9/10 anni?) per poi cominciare l’atpl a 30 anni suonati.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว

      Si può fare un mutuo, lo ripagherai poi quando comincerai a lavorare.

    • @XTOMMASO97
      @XTOMMASO97 ปีที่แล้ว

      @@ricordiaerei7776 non ti conosco ma dalla risposta sembra che tu non conosca come funzionano i mutui in banca, la banca per prima cosa non finanzia mai l’intera cifra ma circa il 70-80% e ti chiede delle garanzie per rilasciarti quei soldi come ipoteche sugli immobili (ma nemmeno più quelle perché gli immobili all’asta non rendono più niente alle banche) quindi si puoi chiedere un mutuo a patto che hai già almeno 50.000 da parte e delle garanzie solide e allora FORSE la banca ti considera ma non è nemmeno così certo

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว

      @@XTOMMASO97 Dovresti mettere da parte almeno 50k euro, difficile ma non impossibile. Potresti pensare ad un atpl modulare, anche se alla fine ti costa di più. Confermo, nella mia "azienda" di famiglia non si fanno mutui, l'indice di indebitamento deve sempre essere pari a zero.

  • @simonebellini6058
    @simonebellini6058 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale, volevo chiederti se era già stato fatto o avevi in programma un video sul type rating per cercare di capire bene cosa "succede" dopo aver conseguito l'Atpl e se potevi fare un video su come si diventa comandanti.
    Grazie mille e complimenti per i video sempre ben fatti!

  • @alessiocisto8571
    @alessiocisto8571 6 ปีที่แล้ว +3

    caspita pasquale su questa piattaforma sei uno dei pochi che sa quello che fa complimenti per la tua passione che ci metti nel fare il video e si vede..... una domanda: ha mai uttilizzato un simulatore per elicotteri se si e piu facile o difficile rispetto al simulatore di aereo?

  • @antoniobiondi839
    @antoniobiondi839 3 ปีที่แล้ว +1

    Una curiosità🤔. Tutto il tempo che i piloti trascorrono sul jet che però è a terra (procedure, rullaggio, attese per ritardi o sghiacciamemto ecc) sono considerate ore di volo? Sono pagate a parte? o non sono considerate?😂 grazie

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, generalmente il tempo da quando l'aereo inizia a muoversi per raggiungere la pista a quando l'aereo si ferma è considerato tempo di volo. Il resto è comunque considerato tempo in servizio (es. briefing, walkaround, etc)

  • @damianomagistris
    @damianomagistris 6 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione e complimenti per aver sottolineato che occorre seguire una passione...i soldi sono la conseguenza e non l'obiettivo! Purtroppo pochissimi capiscono questa cosa. Bravo Pasquale!!

  • @anticlaudiotex9374
    @anticlaudiotex9374 6 ปีที่แล้ว +9

    secondo me le ore di volo (dal punto di vista dell'usura) non sono tutte uguali. Mi spiego una cosa e' fare 5 tratte da 2 ore l'una, un altra cosa e' farsi una trasvolata oceanica di 10 ore tutte d'un butto con un solo atterraggio e decollo

    • @IZ0MTW
      @IZ0MTW 6 ปีที่แล้ว

      e' vero, secondo te qualè peggio o meglio?

    • @moselisci9129
      @moselisci9129 5 ปีที่แล้ว

      @@IZ0MTW non ho dubbi sul 5x2

    • @Cuore-nw1yo
      @Cuore-nw1yo 5 ปีที่แล้ว

      In quelli di 10 ore c’è il co pilota. Sono in due.

  • @Roddy_04
    @Roddy_04 6 ปีที่แล้ว +7

    ONEIRA, potresti fare la reaction alla serie ti piloti con max Tortora ed Enrico bertolino? La i stimo sei un grande. Quando fai un raduno a Firenze? 👋

    • @coat.thik1
      @coat.thik1 6 ปีที่แล้ว

      RODIASET FIRENZE 4 una delle poche cose belle della Rai. Quanto mi hanno fatto ridere

    • @Roddy_04
      @Roddy_04 6 ปีที่แล้ว

      coatingthickness 👌🏻

  • @egitto2002
    @egitto2002 ปีที่แล้ว

    Sono tornato da un volo da zanzibar ..passando dall oman e sorvolando una decina di stati .mi piacerebbe sapere quanto riposano dopo un volo del genere,grazie

  • @dexter7167
    @dexter7167 4 ปีที่แล้ว +1

    In windjet abbiamo dovuto mettere anche 70k per lavorare.. Fallita mai più restituiti.

  • @dichini5631
    @dichini5631 4 ปีที่แล้ว

    sicuramente un lavoro in cui si ha molta possibilita, mio figlio vuole diventare pilota e quindi va a fare l'istituto aeronauticoa Forl! mi puoi salutare nel prox video? ciaoooo..

  • @paolobonsignore1351
    @paolobonsignore1351 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale come sempre sei molto bravo a spiegare concetti difficili e renderli facili .
    Mi piacerebbe che spiegassi che cos’è la scivolata d'ala?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  6 ปีที่แล้ว +1

      Ne parlerò certamente!

  • @amvgarage9188
    @amvgarage9188 6 ปีที่แล้ว +47

    ho 15 anni vorrei diventare un pilota di linea,ma non so da dove e come iniziare,oppure e troppo presto,mi daresti qualche consiglio,grazie

    • @dudufaruk5554
      @dudufaruk5554 6 ปีที่แล้ว +25

      Armando 02 L etá minima é 16 anni
      Per iniziare dovresti rivolgerti ad una scuola di volo ( puoi trovarla in genere presso l aeroporto della tua citta ) Inizierai col PPL ecc...
      Dato che ti manca un anno ( o meno ) ti consiglio di vedere tutti pro , contro ecc.. nel diventare un pilota , cosí riesci a capire bene se diventarlo in base alle tue esigenze ed alla persona che sei e quindi di intraprendere o non questa fantastica strada .
      Buona fortuna !!
      Saluti

    • @amvgarage9188
      @amvgarage9188 6 ปีที่แล้ว

      +Ruben Black grazie mille

    • @chrispilot6666
      @chrispilot6666 6 ปีที่แล้ว +1

      ciao Armando, se scorri tra i suoi video ne trovi uno dove ti spiega tutto intitolato ‘Diventare un pilota di linea’, vedilo e avrai già una mezza idea di quello che c’è da fare

    • @youneskamar2083
      @youneskamar2083 6 ปีที่แล้ว +9

      Ciao Armando 02 guarda io e te abbiamo la stessa età, io ora sto studiando in un istituto tecnico aeronautico... io ti consiglio di finire il tuo percorso scolastico fino alla maturità, e una volta finita la maturità inizi a fare il brevetto perché secondo me iniziare a 16 anni il brevetto non mi sembra il caso perché mantenere due scuole allo stesso tempo e dura perché poi fare il ppl non è semplice....( e poi ha un costo che si aggira verso i 10000€).
      Ti do anche un altro con consiglio di non fare tutto in fretta e di non fare i vari brevetti separati... subito dopo la maturità inizi a fare il brevetto integrato ( da 0 a atpl) ricordati non fare il modulare perché molte compagnie non lo accettano.... (almeno io faccio così perché me l'ha consigliato la mia prof di navigazione)

    • @sergiocazzaniga3141
      @sergiocazzaniga3141 6 ปีที่แล้ว

      Il brevetto di volo costa 90.000 euro .

  • @yuribonalumi8053
    @yuribonalumi8053 5 ปีที่แล้ว

    Per il tipo di lavoro dato la responsabilità e lo stress...mi sembra uno stipendio adeguato al tipo di impiego. Grazie per il video, chiaro e ben spiegato👍

  • @chrispilot6666
    @chrispilot6666 6 ปีที่แล้ว

    ‼️Ciao Pasquale, siccome a settembre intraprenderò gli studi per diventare un pilota di linea e ho due tatuaggi piccoli sui polsi dalla parte interna (un piccolo aereo a sx e tre piccole rondini a dx) e ne vorrei sapere qualcosa di più, se potrebbero darmi problemi o meno.
    Grazie in anticipo e sei davvero in gamba! guardo tutti i tuoi video e ho imparato molto.
    SPOLLICIATE PER FAR VEDERE‼️

  • @FrankFloyd
    @FrankFloyd 5 ปีที่แล้ว

    Bravo!! Finalmente una persona che parla chiaro e a ragion veduta.

  • @a.b.320
    @a.b.320 6 ปีที่แล้ว

    Il mondo è in continuo cambiamento ! Le cifre attuali più alte sono pagate dalle compagnie cinesi. Vero il discorso sui Paesi Arabi (esenti da tasse e con benefits come ottimo alloggio, scuola per i figli e ovviamente voli). Riguardo il discorso che il costo dell'ATPL si recupera, vallo a raccontare a chi è andato negli Usa all'inizio degli anni '90... quando se andavi a elemosinare un posto venivi guardato con sufficienza... all'epoca i piloti non interessavano a nessuno (e all'epoca le ore richieste erano 35 per la licenza privata e 350 per la licenza commerciale e dovevi avere almeno ore di turboprop, jet rating, CFI, CFII, ecc.) adesso ci sono in linea ragazzi con 200 ore totali (20 vere e 180 sul simulatore...).

  • @pietrob__
    @pietrob__ 6 ปีที่แล้ว +30

    Fai lo stesso video per gli assistenti di volo per favore??

    • @typchannel
      @typchannel 6 ปีที่แล้ว +1

      Pietro !! . Anch'io me lo chiedo da sempre .

    • @dosiofamily4538
      @dosiofamily4538 6 ปีที่แล้ว

      Esatttooo!!!!

  • @Yonatan1303
    @Yonatan1303 5 ปีที่แล้ว

    Potresti parlare di quanto guadagna un pilota agricolo in Italia? E senti molto da questa parte dell'aviazione in Italia? Sono brasiliano e ho nazionalità italiana Voglio prendere le mie licenze di pilota in Italia e lavorare lì con l'aviazione agricola, ma non ne sento molto!

  • @giulioriccitiello7572
    @giulioriccitiello7572 3 ปีที่แล้ว +1

    Io da grande vorrei essere pilota di aerei, mi hai schiarito le idee. Grazie mille!!! :)

  • @emanuele8575
    @emanuele8575 6 ปีที่แล้ว +1

    Peccato che nelle scuole non c'è abbastanza informazione in riguardo, se solo potessi tornare indietro.... Farei il pilota di elicotteri.

  • @matavgeek
    @matavgeek 6 ปีที่แล้ว +95

    Emirates penso che non sarebbe d'accordo con queste cifre🤔😅

    • @typchannel
      @typchannel 6 ปีที่แล้ว +10

      mat 097 . La non ce proprio da lamemtarsi , anzi 😅

    • @JackyAnsa
      @JackyAnsa 6 ปีที่แล้ว +20

      Gli stipendi di Emirates, convertiti in €, non superano quelli di alcune compagnie europee.
      Poi c’è da dire che negli EAU la tassazione è praticamente nulla (paradiso fiscale), a differenza dell’Europa

    • @matteobonizzoni3606
      @matteobonizzoni3606 6 ปีที่แล้ว

      mat 097 i

    • @gameairak.1235
      @gameairak.1235 6 ปีที่แล้ว

      mat 097 verooo....😂😂

    • @youneskamar2083
      @youneskamar2083 6 ปีที่แล้ว +1

      Ma alla fine anche Emirates all'inizio ti paga per ore di volo...
      Poi per lavorare in grandi compagnie aeree devi accumulare ore di volo (e alla fine si accumulano con le low cost)

  • @mr72520
    @mr72520 6 ปีที่แล้ว

    A proposito si stress da lavoro. Ricordo che qui ogni compagnia in italia faceva cambio equipaggio. Ora non lo fanno più. Piloti e hostess che arrivano sono quelli che partono. Dal punto vista della sicurezza non mi piace molto questa deregulation.

  • @ervis_ymeri
    @ervis_ymeri 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale,i miei complimenti per i tuoi video.Ma per i piloti militari vale la stessa cosa oppure sono tutti con stipendio fisso mensile?
    Grazie e un buon proseguimento.

  • @lorisvolcizzi7549
    @lorisvolcizzi7549 6 ปีที่แล้ว +3

    Ciao @Oneira! Indipendentemente dalla cifra da sborsare, quale età consideri massima per iscriversi alla scuola di volo per fare l'ATPL, oltre alla quale non avrebbe senso farlo per poi poter sperare di lavorare in una compagnia di linea?
    Grazie

  • @micheleseminara8166
    @micheleseminara8166 5 ปีที่แล้ว

    Forse mi è sfuggito qualcosa, ma 900 ore/anno, supponendo che in un anno ci siano (escludendo ferie, riposi settimanali, ecc...) diciamo 250/300 giorni lavorativi, non significa che un pilota non può volare più di 3/4 ore al giorno lavorativo? Non è un po' pochino?

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 ปีที่แล้ว

      I giorni lavorativi in un anno sono circa 220 e 900 ore l'anno corrispondono a circa 4 ore al giorno che, con le altre attività, diventano almeno 8 ore lavorative.
      Ma è un conto senza senso, volare sul corto/medio raggio o sul lungo raggio cambia le cose del tutto. Esistono comunque limiti giornalieri, settimanali e mensili delle ore di volo e di servizio.

  • @kingski1976
    @kingski1976 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao pasquale,
    Perdona la domanda ignorante ma un pilota Militare può fare la commutazione in civile evitando i costi esosi per prendere il brevetto?
    Grazie

  • @samueleorsini7069
    @samueleorsini7069 6 ปีที่แล้ว

    Il guadagno di un pilota dipende anche da che modello di aereo guida (ad esempio se deve guidare un aereo piccolo, oppure uno di quelli più grandi a due piani)? E poi, dipende anche dalla lunghezza dei viaggi (ad esempio se devono fare voli intercontinentali da 10-12 ore oppure voli nazionali da 1-2 ore)?

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 ปีที่แล้ว

      No. La variabile principale è il grado, la seconda l'anzianità. Un Comandante anziano di corto raggio su ATR guadagna molto di più di un Secondo Pilota assunto da poco che vola sul lungo raggio su un 747.

  • @calcio437
    @calcio437 3 ปีที่แล้ว +1

    Ryanair paga lo stesso di Emirates?

  • @Lycan1995
    @Lycan1995 6 ปีที่แล้ว

    si i soldi rientrano pure ma pur troppo non sono molte le persone che hanno circa 75 mila euro per il corso ATPL Integrato! poi chi ha detto che vieni assunto?? c'è anche la possibilità che nn trovi subito lavoro o la scuola stessa ti indirizza????

  • @InternationalPilots
    @InternationalPilots 6 ปีที่แล้ว

    I suggest to read this aviation book: THE PILOT'S GUIDE. Review - General knowledge - Interview preparation

    • @maurito05
      @maurito05 6 ปีที่แล้ว

      pagahhhhh

  • @massimilianoduo7012
    @massimilianoduo7012 4 ปีที่แล้ว

    quindi, non per fare i conti in tasca a uno che ha appena iniziato.. 45€*900 = 40.500 / 13 = 3115€ tolto mediamente le tasse italiane che sono del 60-70 %, quindi sui 2000 max, gli restano netti sui 1115-1200€.. mi spiace tantissimo per l'oro, sono veramente pochi per tutta la responsabilità che hanno cmq fin dall'inizio. Ma scommetto che le compagnia usano qualche trucco per pagarli meno o peggio fargli fare molte più ore di volo di quelle consentite, specie a chi viene pagato poco.

  • @giuseppecreazzo5084
    @giuseppecreazzo5084 5 ปีที่แล้ว

    grazie per l'informazione stupenda di volo

  • @giuseppepoli5493
    @giuseppepoli5493 ปีที่แล้ว

    Ma è vero che Ryanair paga 1600/1800 un primo ufficiale?

  • @nanniorani8593
    @nanniorani8593 6 ปีที่แล้ว

    COME SEMPRE CHIARISSIMO E SODDISFACENTE NELLE TUE SPIEGAZIONI......BRAVO!

  • @salvors125
    @salvors125 6 ปีที่แล้ว

    ragazzi 45 mila euro lordi se funziona come negli altri lavori sono circa 30 mila euro netti grazie modo e per fare quel lavoro sono pochi. 200 mila euro lordi se sono lordi perché nel video non l ha specificato sono circa 130 140 netti cioè 10 11 mila euro al mese e con quella cifra si è ricchi

  • @napolilove15
    @napolilove15 5 ปีที่แล้ว +1

    Video bello e onesto 💯💯✈️

  • @silveryears64
    @silveryears64 6 ปีที่แล้ว

    interessante. Ovvio che gli stipendi hanno un certo peso a seconda del costo della vita di dove vivi.
    Ci sarebbe da precisare anche di chi sono a carico i costi per raggiungere i luoghi di partenza.
    Infatti se si vive in paesi occidentali con i relativi costi di vita e devi aggiungere a tuo carico le spese per raggiungere gli aeroporti allora i 45mila lordi non sono granché anche se trattasi inizio

  • @typchannel
    @typchannel 6 ปีที่แล้ว +5

    Ciao pasquale! Video bellissimone ricco come sempre , ma ho una domanda : tu nel video hai parlato che la cifra annuale di cash è lorda . Per le tasse e per i contributi della compagnia secondo te , a che cifra possiamo arrivare circa ??
    Grazie mille , continua cosi !!

    • @CyberHornet
      @CyberHornet 6 ปีที่แล้ว

      Dipende molto dal paese in cui il pilota sceglie di pagare i contributi. Conosco personalmente persone che ad esempio lavorando per qatar non pagano nessun tipo di tasse né per il qatar né per l’italia non essendoci estradizione tra i due :)

  • @rbaldibaldi9129
    @rbaldibaldi9129 6 ปีที่แล้ว

    Un'infinità di contratti , una jungla non accettabile . Serve un regolamento mondiale per tutti, servono scuole di volo pubbliche ben attrezzate in modo da ''calmierare'' il mercato dei brevetti ..

  • @angelodurso3465
    @angelodurso3465 4 ปีที่แล้ว +1

    Comunque molto bravo nel spiegare di ciò che si va a fare

  • @faresfares9640
    @faresfares9640 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche voi guardate i commenti mentre state guardando il video

  • @lucapigozzi8762
    @lucapigozzi8762 6 ปีที่แล้ว

    volevo chiedere, ma siete sicuri?...non è che hai visto tariffe sbagliate? non prendono una trasferta giornaliera? poi tutte queste tassazioni per me non ne hanno dato che, spero per loro abbiano un contratto estero e non di certo nazionale!...ciaù...

  • @enricopapasidero210
    @enricopapasidero210 6 ปีที่แล้ว

    Domanda forse stupida ma: un pilota non assunto, che quindi viene pagato ad ore di volo può volare contemporaneamente per più compagnie, oppure ci sono normative in tal senso?

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 ปีที่แล้ว

      No, non può.

  • @stefanolana997
    @stefanolana997 3 ปีที่แล้ว

    Credo che 200 mila euro massimi non sia un valore astronomico. Il guaio sono gli stipendi inferiori di altre categorie di responsabilita

  • @alessandrobalin8592
    @alessandrobalin8592 5 ปีที่แล้ว

    200,000 mila euro annui! Penso che sul netto saremo entro una cifra di 12,000 euro al mese. Non voglio fare l'invidioso ma questi sono stipendi da sogno! Cavoli, io finora pensavo che il margine fosse dai 2,000€ ai 4,000€ ( ok, lo ammetto, sono decisamente invidioso 😭)

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 ปีที่แล้ว

      Non ho mai conosciuto nessuno che abbia ricevuto 200.000 euro lordi l'anno come Pilota italiano.

  • @danilozunino9279
    @danilozunino9279 4 ปีที่แล้ว

    Jna pregunta quanto guadagna jn controllore di volo Enac? Grazie

  • @summerdreamer
    @summerdreamer 6 ปีที่แล้ว

    Bravo Pasquale, sempre molto trasparente!!!

  • @luigisanna7920
    @luigisanna7920 6 ปีที่แล้ว

    Ah ecco, mi sembrava strano.... 200.000 mila ci può stare si, ovviamente Comandante di lungo Corso e Compagnia di prestigio con Voli Internazionali, ovvio... il che significa Pilotare un Jumbo Jet con 500 Persone al seguito, una responsabilità simile va retribuita. Non ricordo la Compagnia di preciso ma una degli Emirati oltre allo Stipendio ti da anche la Casa e paga gli studi x i figli. Credo però che sia nettamente più stressante x i Piloti di corto e medio raggio, fare 6/8 Decolli/Atterraggi in un Giorno con pista magari anche Ghiacciata, è sicuramente più stressante. Quello che non ho capito sono il massimo delle ore, 900 sono veramente poche in un Anno, non credo che un Pilota che fa Voli Internazionali abbia il limite di 900... anche ipotizzando 250 Giorni Lavorativi salta fuori una media ridicola, sono troppo poche 900 ore.

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 ปีที่แล้ว

      Il limite di 900 ore vale per tutti ed ovunque... e sono tante, credimi. Se calcoli 40 anni di carriera farebbero 36.000 ore di volo totali.
      Quelli che conosco che hanno volato di più arrivano al massimo intorno alle 20.000 ore a fine carriera.

  • @gennaromatrone4493
    @gennaromatrone4493 6 ปีที่แล้ว +8

    Pasquale scusami ma mi sapresti dire la cifra approsimativa di quanto guadagna un comandante Emirates (assunto,senza pagato ad ore di volo)

    • @dibella9668
      @dibella9668 6 ปีที่แล้ว +1

      Gesù Cristo non dovresti saperlo??

    • @gennaromatrone4493
      @gennaromatrone4493 6 ปีที่แล้ว

      Luca Di Be nope

    • @unknownjex1
      @unknownjex1 6 ปีที่แล้ว +3

      Ciao! Il salario base parte da 42.015 AED (circa 9900 EUR) e in piu vanno contate anche le 85 ore di volo a settimana, spero di aver chiarito!

  • @leggereitarocchifacilmente545
    @leggereitarocchifacilmente545 5 ปีที่แล้ว

    sempre interessantissimo grazie

  • @MrSexguidols
    @MrSexguidols 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, innanzitutto complimenti per tutto quello che fai sei davvero bravo. Ti volevo chiedere, perché non fai un video sull'11 Settembre? Per cercare di capire cosa sia successo veramente e se davvero un aereo può reagire e volare in quel modo. Grazie

  • @XSTAR-gx8up
    @XSTAR-gx8up 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao,io vorrei farti una domanda
    Io faccio la terza media e tra un po' devo andare alla scuola di volo:vorrei chiederti quanto ci vuole per fare piloti di linea?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 6 ปีที่แล้ว

      Ciao, ti consiglio la visione di questo video :) th-cam.com/video/5JwvsM2Ws3s/w-d-xo.html

  • @ginogangino7731
    @ginogangino7731 5 ปีที่แล้ว

    Preciso come sempre

  • @massimoassia
    @massimoassia 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale cosa ne pensi degli autogiro vorrei sapere qualcosa in merito grazie mille

  • @giacomog.7937
    @giacomog.7937 6 ปีที่แล้ว

    Bel video e bella prospettiva futura ma c'è lavoro? Io finito il liceo vorrei iniziare ma alcuni piloti mi hanno avvertito della mancanza di assunzioni dei novellini da parte delle compagnie e che questi per volare devono spostarsi in altri paesi. È vero? Certo è un parametro da valutare visto l'enorme investimento iniziale. (per lavoro non intendo pilota di linea ma qualsiasi lavoro per cui tu possa volare e ripagare il debito)Grazie Oneira!

    • @stefanoairbus2188
      @stefanoairbus2188 6 ปีที่แล้ว

      Giacomo G. Il lavoro c’è al momento, bisogna avere la voglia di andare all’estero e frequentare una scuola di volo valida molto ben conosciuta dalla quale le compagnie aeree attingono. È chiaro che se parliamo di Italia e compagnie italiane le cose non sono come speriamo e si sentono pareri discordanti e spesso negativi. Ciao!😎

  • @massimo196510
    @massimo196510 6 ปีที่แล้ว +1

    E netto quanto prendono?

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano 6 ปีที่แล้ว

    Sei pilota di linea? Da quando? In quale compagnia?