Io ho preso il PPL 15 anni fa e le 45 ore (scolastiche) ahimè non solo bastate purtroppo a non farmi sudare quando ero in volo. Nel senso che, quella consapevolezza, sicurezza ed esperienza l'ho acquisita a circa 200 ore Ad oggi sono a 3000 ore (purtroppo in passivo perché non ho più molto tempo per dedicarmici) ma serve un continuo allenamento. Messaggio per piloti, appassionati, PPL, VDS, non distraetevi mai, non contate mai sull'avionica super tecnologica che avete a bordo, magari tutta glass cockpit, usate bussola e vor. Fate volare l'aereo e siete al sicuro.
Con meno di 5000 euro si prende l'attestato per ultraleggeri avanzati che ti permette di atterrare negli aeroporti, aviosuperfici, campi di volo (con i mezzi di aviazione generale non si puo). Gli ultraleggeri moderni sono mezzi ad alta tecnologia, superando spesso quella degli aerei AG, molti viaggiano oltre i 350km/h, hanno plance strumenti ch un ag se li sogna e puoi volare in tutta europa a costi inferiori ad un AG. L'aviazione generale in Italia sta morendo e mi stupisco che ancora qualcuno si voglia brevettare. Onore a te Marco per il coraggio che hai avuto. Buoni voli
Conteggiando i tempi e i costi per raggiungere il VDS basico, passeggero, avanzato, alla fine i costi tra LAPL e VDS Avanzato si assomigliano molto!! Oltre al fatto che LAPL ci metti meno e ti da di diritto anche il VDS Avanzato!!!
Vds pagato 4000 euro lo scorso anno , con 5000 hai tante ore aggiuntive ma avendo un amico ppl ho fatto le ossa con lui diciamo , però si il concetto è quello , l'unica limitazione sono i due posti però facendo spesso voli solitari non ne sento il limite ...
Complimenti Marco, nonostante il fatto che sono un appassionato di tecnologia e di avere un canale TH-cam che parla di questo, mi hai fatto appassionare all'aviazione. Continua così 💪
Video interessante anche perché dimostra la differenza tra i costi reali del noleggio di aereo/istruttore tra i diversi AeroClub. Io ho il PPL preso in Aeritalia a maggio scorso e per fare le 45 ore ho speso meno di 12.000 euro, volando circa 30 ore con istruttore e 15 sa solista, su un PA28 Warrior II (160 CV) ottimamente tenuto/manutenuto e ben strumentato. Tu hai fatto qualche ora in più ma facendo due conti della serva il noleggio del C172 è parecchio più caro. Non considerare questo mio commento una polemica, ogni AC propone i suoi prezzi e sta alle persone decidere se iscriversi o no. Ottimo video però perché rende davvero l'idea di quelli che sono i costi totali/globali/comprensivi di tuttotuttotutto! Sempre bravo!
Devo dire che anche io ho speso una cifra simile alla tua (leggermente meno) e ho volato principalmente con PA28 e C172. Rispetto a Marco devo dire che la benzina costava meno di adesso, ma comunque al momento con le mie 95 ore sto arrivando alla cifra detta da Marco. In ogni caso, tanti complimenti per le ali, sono un traguardo bellissimo da raggiungere
Arriverà il giorno in cui ti annoierai del tuo PPL e vorrai di più. È capitato a tutti e capiterà anche a te. La natura stessa del volo spinge l’uomo a volere sempre di più. A quel punto le strade sono sinteticamente due: o intraprendi (incrociando le dita) la strada del percorso professionale per diventare pilota commerciale, oppure ti farai il corso da istruttore di volo (FI) dopo 200 ore di volo totali e la teoria del CPL, valido anche per insegnare sugli ULM. Visto che sei giovane (immagino sotto i 30 anni) entrambe le strade sono fattibili e possono anche essere svolte in parallelo. Soldi permettendo, of course.
io ho fatto il brevetto nel 94....tenuto fino al 2011(nascita 3° figlio). Tutti quelli che lo presero con me l'hanno "perso". E' un hobby che ha molti vincoli...aumentati dal tragico evento del 2001 (prima ti davano le chiavi dell'aereo e uscivi dall'hungar come un noleggio all'hertz). Penso alle persone con cui lo puoi condividere (max 2/3 passeggeri), ai costi, al fatto che estate inverno bisogna volare ogni 2/3 mesi pena ora con istruttore. Passato alla nautica. Comunque esperienza bellissima!
il PPL ti permette di ottenere il VDS avanzato. Con quello potresti continuare a volare, con pochissime limitazioni (NO vfr speciale e massimo 2 persone a bordo) spendendo molto molto meno e con macchine che non hanno nulla da invidiare a tanti AG Ps: complimenti per i tuoi video 🔝
Sono un ex pilota di ultraleggeri basici. Con poche ore su un quik silver ho sostenuto l'esame da solista. Si volava ai 60 km. Orari. Poi mi sono costruito un Falcon canard ed ho dovuto imparare a portarlo sin da subito. Aveva una efficienza di 27. Ben diversa dall' aereo scuola. In seguito ho imparato a volare su ultraleggeri ad ala alta alta che non mi affascinavano per nulla. Ho comunque avuto l'abilitazione al trasporto del passeggero, ma il mio sogno era volare sul mio aereo, la mia creatura. Con lui mi trovavo a mio agio. Ero riuscito a immatricolato e mai mi sarei separato. Un triste giorno non mi hanno più abilitato al volo per problemi cardiaci che non immaginavo di avere. Da allora è sparito tutto il mio interesse per il volo.
Super preciso ed esaustivo come sempre, complimenti Marco! Lo dico per incoraggiare, forse in qualche AeC in Italia si può spendere 2/3k in meno ma più o meno siamo lì... l'altra nota è che è una spesa dilazionata, tu sei stato molto veloce ma se lo "diluisci" su un anno e mezzo o due farai qualche ora in più di volo ma la spesa mensile si abbassa, bisogna ricordare che si paga man mano, non tutto all'inizio. PS: se prendi 6 al TEA sei considerato madrelingua e vale a vita :-)
Lo so damn, mi mancavano pronunciation e structure! 🥲 (comunque sentivo voci di corridoio che proponevano di mettere una scadenza anche al liv.6... Vedremo cosa ci riserva il futuro)
Figa i prezzi si sono alzati tantissimo. Io ai tempi completai il PPL a venegono con 13000 euro scarsi. Diedi l esame a 46ore facendo le prime 11 ore su p2002 jf e passando successivamente a c172 per completare il restante. Parliamo del 2015? In ogni caso il ppl è forse il vero volare. Con atpl e lavorando in linea la differenza è abissale. Turni stancantissimi, aeroplano super automatizzato, ore e ore nel rumore e magari con un collega che ti sta sulle balle… che dire… o è una passione vera e forte o lo sconsiglierei assolutamente. La gioia e il divertimento di organizzare un volo con amici e poter andare dove si vuole e quando si vuole è ad un altro livello. Chiaro peró che i costi siano proibitivi. Ora piu che mai
Gli aerei di linea hanno molta tecnologia perché devono trasportare costantemente centinaia di passeggeri e i piloti hanno un’enorme responsabilità. E anche se c’è il pilota automatico in volo, la partenza, l’atterraggio ecc., tutte le procedure da fare in caso di emergenza e le capacità decisionali le hanno i piloti. Chi sceglie di fare il pilota di linea è già consapevole di cosa farà, di cosa dovrà rinunciare e ha già preso la decisione e tutto contornato, come hai detto, da tanta passione. Io ci sto pensando e conoscendo a cosa andrei in contro sarei disposto a prendere due piccioni con una fava monetizzando la mia passione.
@@matteorossato9182 se è una passione assolutamente. Peró credimi che io prima di iniziare questo lavoro vedevo tutto con gli occhi “inconsapevoli” di chi ha solo tanta passione. Chiaro che non mi vedrei a fare nient altro oramai, peró i contro di questo lavoro sono davvero davvero tanti. Paradossalmente a chi ispira fare il pilota solo per il gusto di pilotare direi, fermati al ppl, goditi le uscite, valuta esperienze in america o all estero e stop. La linea tra stress, ferie non ottenute, week end e festività passate lavorando, Estati perse e tanto tempo fuori casa… ti diró… secondo me la passione del volo e il gusto del volo è un altra cosa. Chiaro che in italia è quasi utopica rispetto al mindset americano, per come è vista li l arte del volo… peró…
@@IIBL4D3II Come detto ci sto pensando. Comprendo a cosa vado incontro e sono disposto a sacrificare tanto per pilotare un aereo di linea e vivere come pilota.
Bel video bravo... sai cosa sarebbe veramente figo... elencare poi tutte le abilitazioni che puoi prendere dopo... volo notturno, elica passo variabile, da mono a bimotore... ecc ecc... perchè in giro non si trovano cose molto chiare sul come poi da privato si può upgradare le proprie abilitazioni per pilotare aerei con caratteristiche "migliori". Saluti.
Io ho preso il brevetto vds a 40 anni e volo con l'autgiro, Un hobby molto divertente e costoso ma sicuramente meno del ppl . In ogni caso volare con qualsiasi mezzo è fantastico! Complimenti per i tuoi video..
ho smesso proprio perché iniziarono nel giro di due o tre anni a raddoppiare i prezzi di anno in anno a causa dell'instaurarsi del neoliberismo, quindi dal 2001 al 2010. Es. il Tampico era a 60 euro l'ora, prima erano 120mila lire, il morane ms 880 a 40, pa27 e c172 (che poi hanno schiantato) 90 euro. dopo pochi anni, sono sestuplicati, non so adesso, ma credo cifre intorno ai 300 euro. Il corso e l'esame mi costò circa 3000 euro.
Un hobby da ricco in pratica. Cmq anche questo video è stato molto interessante. Mi auguro che continuerai a portare anche video di curiosità sul volo.
Quanto costa comprarsi una moto e andare a fare ogni weekend le girate? O avere la passione delle automobili o delle corse. O avere l apassione della fotografia, astrofotografia, viaggi.. Purtroppo è tanto perchè i nostri stipendi sono bassi. Di per see è il costo di una media automobile Ci sono hobbie più scemi in cui buttare soldi, questo mi pare molto figo
@@bartrosso non era una critica piuttosto una'amara constatazione...ognuo ha i suoi hobby (o quelli che si può permettere). Mi permetto di dire che la fotografia ha costi molto più bassi (anche volendo comprare la macchina fotografica più mega super figa dell'universo è cmq una spesa una tantum) idem per i viaggi (dipende sempre da quale tipo di viaggio)
Ciao Marco! Grazie per il video, sono anche io uno studente PPL e mi chiedevo perche' hai scelto Sentry come ADS-B receiver. Considerato che moltissimi aeroplani di aviazione generale in Italia non sono dotati di ADS-B out, non avrebbe piu' senso un Rosetta di PilotAware o Stratux che ricevono anche il transponder MODE-S? Naturalmente non vedi la posizione nella mappa per quelli, ma hai comunque un avviso di prossimita'.
Mia ragazza ha fatto il brevetto di pilota commerciale in El Salvador e ha speso tantissimo nonostante abbia delle difficoltà economiche. A 20 anni ha ottenuto il brevetto. Ora che è in Italia, da febbraio di quest'anno ha iniziato a studiare per diventare pilota di linea commerciale in Italia. Abbiamo obiettivo di farlo entro 2 anni il brevetto e deve spendere tantissimi soldi. Capisco tutte le tue difficoltà e spero che tu possa avere un bel futuro come pilota commerciale, i tuoi video stanno motivando molto la ragazza e spero che sia tu e la mia ragazza presto potrete lavorare come piloti commerciali ❤️
@@beach7912 si è iscritta a una scuola di volo a Catania, perché costa molto meno rispetto al nord. Prima di iscriversi, si è informata e c'è una scuola al nord che ti chiede pure 50.000€. Alla fine studi le stesse cose per tutte le scuole, perché gli esami li fai con lo stato e quindi non cambia nulla, solo che lei non ha gli istruttori o insegnanti che la seguono, un po come andare all'università senza i professori ma ti dicono cosa devi studiare. La scuola in cui si è iscritta dovrà spendere circa 10.000€, lavorando ha risparmiato quasi la metà per la scuola
Grande Marco, ti ho appena scoperto ma i tuoi video sono una figata, informativi e divertenti oltre che ben fatti! Mi fai tornare il vecchio sogno di diventare pilota, e chissà che prima o poi... Due cose... il fatto che l'Ipad sia "AIR" mi sembra consono, era voluto? :D e poi... fantastico che il corso di fonia inglese si chiami "TEA" ... vabbè, scusa, mi diverto con poco :D Keep it up bro, and blue skies!
Potresti fare un video tecnico e specifico sulle varie " patenti " per aerei/aeroplano / elicottero , e magari un video dove parli su come poter guidare un'elicottero (cosa serve ecc ) GRAZIE MILLE
Bel video, piccola doverosa premessa: circa 15 anni fa mi sono approcciato al ppl ed avevo trovato un aereoclub dove un amico non mi faceva pagare le sue lezioni di pratica, la stima del tutto compreso, risparmiando appunto sull’istruttore, era circa 7000€. Per motivi famigliari ho dovuto rinunciare ed ora stavo cercando nuovamente info a riguardo. Il tuo video é stato più che preciso. Nel mondo dell’aviazione é sempre un po’ difficile “da esterno” riuscire a fare i conti. Tu lo hai fatto in maniera egregia. Ora aspetto anche un riassunto sui costi di “mantenimento” 😀 annuali.
Trovi molti posti a molto, molto meno. Anche il 50%. Per il mantenimento, la licenza non scade più. Per l'abilitazione basta tecnicamente un volo con un examiner ogni 2 anni, altrimenti 12 ore di volo nel secondo anno della abilitazione, più un volo con un istruttore prima che l'abilitazione scada. Se non hai le 12 ore, o se l'abilitazione ti è scaduta, volo con l'examiner. Il proprietario dell'aereo potrebbe chiedere qualche volo prima del volo con l'examiner.
Nicola P: NO! Bastano 12 ore di cui almeno 6 come PIC e 1 a doppio comando con istruttore ma solo NEL SECONDO anno di ogni biennio. In pratica, un anno puoi fare zero ore, il secondo, 11 ore di volo più un "volo istruzionale" (che NON è un check) in qualunque momento del secondo anno. Un ALTRO modo di rinnovare è fare zero ore (o comunque meno di 12) e fare un CHECK con esaminatore appena prima della scadenza del biennio. Un terzo metodo è non volare affatto e fare alcune ore di TRAINING (quante dipende dal tempo di inattività) dopo la scadenza del biennio, seguite da un check. Ma: ha senso? In altre parole: se ti piace volare, voli e se non vuoi essere un pericolo per te e per gli altri, voli almeno un paio di ore al mese e non ti poni problemi di rinnovi rocamboleschi. On capisco chi si arrabatta per tenere il PPL in vita e non vola. Solo per dire "Io sono un pilota"? Ma per favore...!
@@camicius Si, però Venegono è la migliore scuola che potesse trovare, gli aeroplani sono manutenuti come Dio comanda, gli istruttori sono qualificati! In altri Club, volo con dei rottami, con istruttori al limite dell'incapacità e, magari, senza tutte le assicurazioni necessarie. A Venegono non usano ULM immatricolati come aeroplani, per esempio, quindi già il costo della benzina è ben diverso!
@@rscgln non è un attacco alla scuola di Venegono, che conosco solo di nome. Ripeto, ci sono scuole che volano con Cessna e Piper, con manutenzione di livello e istruttori qualificati che costano meno della metà. Poi, ognuno è libero di spendere i suol soldi come preferisce (anche gli spostamenti sono un costo, anche un eventuale trasferimento ha un costo). Però lasciare intendere che se una scuola non fa pagare almeno 20k per il PPL sia una scuola con istruttori incapaci, manutenzione approssimativa e senza assicurazioni è una generalizzazione al limite della diffamazione.
Bene, mi hai fatto ricordare i tre anni passati in Australia, tanti anni fa, ma con molte meno complicazioni...ti ho scoperto da poco, ma mi hai già dato una bella pulizia all'ossidazione del tempo...per non parlare delle ragnatele...
3:28 Per prendere appunti e usarlo un po' come un portatile, meglio un IPad o un Galaxy Tab? E nei 2 casi, quali modelli consigliereste per un uso simile a quello del buon Marco? Dipenderà ovviamente da un sacco di fattori, ma vorrei qualche consiglio generico, grazie!
Più che monopolio, Foreflight certifica la piena funzionalità dell'app con ogni aggiornamento software e per ogni hardware di iPad... Estendere la cosa al frammentatissimo panorama dei tablet Android sarebbe impossibile
@@marco_romboli Capisco, è un peccato perchè da utente Android avrei preferito restare nel mio "ecosistema" piuttosto che introdurne un altro. Comunque grazie, preciso e chiaro come sempre!
@@Rik_7274 io ho preso un Garmin 496..... ma ti assicuro che è molto meglio seguire i VOR un ADF nei circuito serve la, consapevolezza..... un cosciale con tempi ben scadenziati
23000 euro ok e una ciffra ...ma hai passione e ci sei riuscito, e ti sei arricchito di esperienza ed emozioni💪👍in tanti spendono piu del doppio per acquistare ad esempio una BMW solo per mettersi in mostra...di cosa vogliamo parlare ? poi in 53 ore ....sei TOP ...bravo 👌👌😉
Video molto interessante e direi “genuino” in tutti i sensi. Sono una persona che per lavoro viaggia moltissimo in tutto il mondo; la mia in realtà è passione di passeggero più che da pilota. Ho trovato i dati forniti, seppure molto onerosi, proporzionati per lo stipendio e la pratica di cui necessita un potenziale pilota.
Ottimo video complimenti. Purtroppo 20-23k per ottenere un PPL sono estremamente esagerati. Io sono un pilota commerciale e prima di iniziare mi ero informato per bene. Alla fine ho intrapreso un programma modulare ed il PPL l’ho pagato 11k all inclusive. Ho conoscenti che hanno ottenuto il PPL con 7/9k di spese totali. Non sono al corrente di dove tu abbia fatto il corso, ma mi viene da dire che il prezzo è altamente fuori mercato. La realtà a volte è che gli aeroclub se ne approfittano molto con tasse, iscrizioni annuali etc. Io consiglierei vivamente in un tuo prossimo video di orientare i futuri piloti a rivolgersi a delle scuole di volo che sono orientate e organizzate sempre meglio. Riusciresti sicuramente ad aiutare molti ragazzi magari analizzando le diverse e migliorie scuole di volo in italia! 😊
Sapevo che alla fine della storia uno avrebbe speso sui 12k circa, ma oltre 20k insomma sarebbe da mettere mano al volante e non fermarsi alla prima osteria.
Se non lo sfrutti per lavoro è una passione bella costosa. In bocca al lupo per il proseguimento della carriera, non sembra proprio che ti fermerai qui.
per fare il brevetto del aliante quanto costerebbe approssimativamente? potresti fare un video breve dove mostri il kit gopro o altre cam più tutti i kit della cam?
ForeFlight pro plus con Jeppesen (che di Jeppesen hai solo le VFR procedure chart, tanto vale usare quelle dell'AIP che di base trovi in ForeFlight per vedere la carta di un aeroporto) mentre fai il PPL penso sia una spesa a dir poco inutile dato che le uniche navigazioni che dovrai fare si tira avanti di D.I., cartina ed orologio. Così come il Sentry, se proprio devi prendere un GPS il GLO2 lo prendi a meno di 100€
Ciao Marco, Credo che 20k per un PPL siano veramente veramente un'esagerazione (per non dire una truffa...). Ok i costi del carburante che sono saliti molto ultimamente, ma comunque non giustificano una cifra così tanto sopra la media per un PPL. Detto ciò, bel video!
@@maurizioborgato9820 Se si fa a livello di hobby è normale che lo fa solo chi se lo può permettere come tanti altri hobby del resto. Chi ha grossi problemi economici non potrebbe permettersi nemmeno la patente per l'autovettura suo malgrado. Un pochino diverso se invece si inizia con lo scopo di diventare pilota di linea, 100k nemmeno bastano, ma ci sono diverse soluzioni che rendono la cosa accessibile alla maggior parte e nel corso del tempo, si rientra dei soldi spesi
Le ore di volo del secondo blocco sarebbero quelle che fai per continuare la pratica giusto? È conveniente farli su ultraleggero richiedendo subito l abilitazione vds avanzata?
Ho visto che all'estero il costo del brevetto è molto meno, specialmente in Grecia e nei paesi dell'est, è tanta la differenza del prezzo con l'Italia?
Ottimo video molto chiaro e onesto. Hai speso la cifra giusta. Il PPL costa cosi'...forse due/tre anni fa risparmiavi 2/3k Euro ma alla fine gli avresti spesi comunque in ore di volo aggiuntive. Detto questo sono povero non posso permettermelo per questo continuero' a volare virtualmente! :)
Ciao sono un pilota professionista e ti vorrei chiedere se non valga la pena fare un corso VDS avanzaro (per quel che so,sono anche piu’ avanzati dei vari cessnini) e il corso costa molto molto meno potendo fare le stesse cose?
Se sei un pilota professionista (quindi immagino con minimo CPL/IR) la licenza VDS-avanzato ti spetta di diritto, previo volo di un’ora con istruttore. Guarda sul sito dell’aeroclub d’Italia.
@@starman633 ma io ho già conseguito per documentazione il VDS avanzato... grazie...dico la mia io mi sono trovato in difficoltà per abitudini di volo.... per addestramento ricevuto da parte di alitraining i quali non permettevano o meglio vietavano piste in erba, adesso mi indispongono anzi non le vedo proprio... ma credo che se arrivi o nasci in AG le tue basi restino quelle di un PPL.... senza nulla togliere, ai temerari ok costa meno un vds, ma credo che volare sia un insieme di regole e di schemi... è pericoloso? no ma se il tuo addestramento è di minimo 45 ore in AG qualche differenza ci sarà.... poi un VOR un ADF DME comunicazioni radio regole ben precise io le amo
Complimenti! aspettavo da tempo questo video per avere dettagli sui costi. Infatti stavo per farlo anch'io il corso PPL (e proprio - credo - al tuo aeroclub). Forse lo farò in futuro. Ottima panoramica comunque. 👍👏
Complimenti! Anche io ho appena completato il PPL, come in tanti ti hanno scritto, riconfermo personalmente, ha speso un pochino sopra la norma, un pochino “tanto” sopra la norma! Ps dove hai acquistato L antenna per iPad?
Più volte sono stato sul punto di fare la ppl. Alla fine ho ripiegato sul ulm paratrabiccolo. Corso 2mila + materiale 10mila. Ma poi voli davanti casa a 8 € ora. Quando vuoi come vuoi senza chiamare nessuno.
Ciao Marco, sono anche io pilota e vorrei registrare l'audio durante il volo, ho la gopro come te e vorrei chiederti quale cavo e adattatore utilizzi per collegarla al sistema audio dell'aereo, potresti consigliarmi alcuni articoli da prendere in considerazione?
Per correttezza, direi che se uno ha molta passione e vuole volare, ma non ha la possibilità economica, può avvicinarsi al Volo facendo un’attestato VDS con 16 h di volo e la teoria , poi in società con qualcuno può acquistare un minimale o un ultraleggero usato, e volare quanto vuole . Ovviamente ha un costo ma inferiore. My 2 c
@@DANIEL_--_-_-_-_521 Con il VDS basico puoi andare a unique in spazio G e atterrare in qualunque Aviosuperfice o campo volo (più di 400 in Italia) e aeroporti che lo consentono .
Perché ipad? Potrebbe andare anche tablet android oppure ipad ha peculiarità specifiche? Eventualmente quali caratteristiche informatiche ( memoria , processore, velocità di calcolo) deve aver untablet? Grazie
Ora che sei esperto di c172 perché non fai un video inedito/live sul canale su Microsoft flight simulator dove voli con il Cessna (con vatsim) e spieghi tutto quello che hai imparato quest’anno?
Ciao Marco! Grande e congratulazioni per il tuo traguardo! Io presi il PPL più di 10 anni fa ormai e le cifre allora non erano minimamente queste 😅 Poi vabbè noi avevamo una convenzione tra scuola superiore e scuola di volo. Solo una precisazione (per quello che sapevo io almeno): per volare all’estero è obbligatorio il TEA (o equivalente) e viene trascritto sulla licenza. Ora programmi per il futuro? VFR(N)? IR? 😁
Mi sembrano esagerati i prezzi descritti nel video, ho fatto un preventivo, circa 3 anni fa, ed il prezzo di partenza era di 7k, poi supponiamo 2-3k in più alla fine, siamo ben lontani dalla cifra descritta.. capisco gli aumenti di adesso, ma mi sembra una follia per un ppl
A che età hai preso il ppl? Per diventare pilota di linea, se costa così tanto, bisogna praticamente avere dei genitori benestanti, giusto? Qual è l'età media dei piloti di linea "new entry"? A 30 anni potrei farlo? Grazie
Quali sono le tue prospettive per il futuro? Ti fermerai qui oppure seguirai il corso per diventare pilota commerciale? Suppongo che tu voglia raggiungere un obiettivo anche per recuperare tutti i soldi che hai speso finora. Fammi sapere.
@@GiovanniScafora certo, lo può fare liberamente. Se incomincio io a contare il denaro per il mio Hobby a livello musicale sicuramente ne avrò spesi di più di 23.000€
@@MattiaBottazzo ma certo, nessuno mette in dubbio che può farlo liberamente, ci mancherebbe...però concedimi che sarebbe un vero peccato non recuperare tutti quei soldi, dal momento che è nelle condizioni e nella facoltà di poterlo fare...
ma l’aereo che usi tu di solito è tuo oppure lo noleggi sempre?? inoltre ha sfoci su dei lavori di aereo privato? inoltre quanto costa mantenere l’hobby?
Bah, senza perder tempo e soldini in un aeoclub italiota, andai a farmi il privato in Svizzera (35 ore secche per andare all'esame) in un solo mese ...volo molto formativo attraverso passi e montagne, precisione e puntualità dell'insegnate ... per accedere all'esame occorreva aver fatto spirali strette, atterraggi di precisione e volo transalpino (da solo) con 2 tappe intermedie. Poi in Texas per la Commercial Pilot Licence a firma FAA, per il restricted ATPL, il multiengine, il jet rating sul Citation 1 e type rating sul B 737.... ore totali 370 tempo 8 mesi...parliamo dei primi anni '90 ma costi accessibilissimi (il soggiorno in Texas con volo A/R, affitto, luce, telefono, aria condizionata, ore di volo, vitto e auto acquistata usata e poi rivenduta: burocrazia zero, apertura c/c in Banca.... se ben ricordo siamo sui 40.000.000 di lire ... un King Air all'epoca veniva via a 180 $ /h se ben ricordo e un Cessnino a 18 $ (bagnato non dry !!!!) Dimenticavo: risultato lavorativo in itaglia ZERO .... ma per fortuna il mondo è grande e fuori dai patrii confini è tutta un'altra vita e un'altra storia, basta provarci !
Ciao e grazie per il video. Mi chiedevo... ma oggi come oggi, dove esiste la licenza LAPL, non converrebbe fare quella, se si vuole volare solo per hobby? Tu cosa ne pensi?
Non è che vai a risparmiare chissà cosa e quello che risparmi prima lo vai a spendere dopo con gli interessi. Meglio fare un addestramento completo subito che uno parziale che ti lascia lacune. Quello della licenza, PPL o LAPL che sia, è solo l'investimento iniziale, se vuoi usarla e mantenere le capacità acquisite devi mettere a bilancio qualche migliaio di euro all'anno. La gente questo non lo capisce e, quando capisce il costo reale, molla tutto.
Ho bisogno del tuo aiuto per favore, potresti spiegare definitivamente il problema per chi porta gli occhiali e le varie visite mediche oltre che le operazioni laser per chi deve arrivare a conseguire fino il brevetto atpl. Grazie
Ma chiederlo direttamente in aeroclub è troppo? Ma pensate che gli youtuber abbiano tutte le risposte? Esistono siti specializzati dove ci sono le risposte ufficiali...Enac, aeroclub ecc....
Marco hai fatto bene anzi benissimo, se uno puo permetterselo lo fa se non puo non lo fa, ma se i tuoi soldi te li spendi in una cosi bella passione che poi sarà fonte di altri contenuti interessanti per il tuo canale , chapeu hai fatto benissimo, alla faccia di quelli che girano in Lamborghini x Dubai e che si fanno chiamare Big .... e che hanno gia stufato , ciao grande continua cosi 👍
Se uno non ha patologie particolari, una vista normale anche con 3/4 diottrie di meno e valori di sangue ed urine nella norma, conseguire la visita di prima classe è fattibilissimo considerata anche la giovane età ed il fatto che ha già superato quella di seconda classe.
Anche a me piacerebbe prendere il PPL. Anche avessi 20k da buttarci, una volta preso, dubito spenderei 400 euro a caso cosi spesso per andare a farmi un giro in aereo
Non so quale sia la percentuale dei piloti che lasciano decadere la licenza PPL solo dopo pochi o pochissimi anni (me compreso). Suppongo che sia molto alta. Ritengo sia meglio passare a ULM avanzato. I costi sono molto minori puoi finalmente volare su aereo di tua proprietà, quanto vuoi e con macchine paragonabili a un Cessna 172 Skyhawk. Pensa che con il costo della sola licenza PPL ci puoi comprare un ICP ICP Sawanna (25.000 - 30.000 Euro) .
Ciao scusa se ti stresso in attesa del video su ForeFlight :) avendo un Ipad solo wifi comprare il Sentry , è necessario? E per l'abbonamento FF hai fatto il Pro Plus più hai aggiunto anche il FLARM per il traffico al costo di 28€ ? e quali Italy Charts hai aggiunto? perchè vedo diversi pacchetti , e ultima domanda volando anche in Svizzera devo comprare qualche altro Pacchetto? Grazie mille
Ciao, sono un istruttore FII ed esaminatore d'inglese. Complimenti per il video. Sarei curioso di sapere di preciso su che tipo di aereo hai volato alla fine. A che scuola di volo sei andato? Ciao!
@@Daniele-Imberti Si, è un po' altino, ma dipende: se ha volato con un 172N oppure con un 172SP G1000. Detto questo, se sa volare bene quanto spiega, allora sono comunque soldi ben spesi! 😀
@@gecko82 beh, se per prendere il PPL le lezioni le fai su un SP con G1000 significa che hai proprio soldi da buttare e stai dando indicazioni errate sul costo totale, io ho scelto il PA28 Warrior II ma se avessi deciso di volare su un Cherokee avrei speso ulteriori 20 euro/ora in meno risparmiando altri 800 euro sul totale. Poi ognuno faccia quello che preferisce ma dire che una licenza con inglese costa 23.000 euro è davvero fuorviante e può spaventare gli indecisi. Rispetto e voglio bene a Marco e credo a tutto quello che ha detto nel suo video però un PPL si può ottenere con molto molto meno.
@@marco_romboli Immaginavo Marco, da come ti conosco non sei un pazzo che sperpera denaro così tanto per... ti seguo su entrambi i tuoi canali e ti apprezzo molto!
Mio fratello sta facendo il corso per diventare pilota di aereo di linea e hai ragione sui costi. E' una cosa assurda quanto si spenda per diventare pilota...
Tutto bello... ma, ahimè, per pochi. Io aspetto quando i droni diverranno il mezzo di trasporto privato diffuso come lo sono ora le autovetture... allora anch'io potrò cantare: volare... volare... oh.. oh... Grande Marco tutto preso a primo colpo.
avevo pure io questi propositi da giovane ma senza soldi ciao ,ora bisogna pure pagare anche x fare il militare quanti sogni o lasciato nel cassetto pure x altri settori anzi non o più nemmeno il cassetto
Io ho fatto 45 ore per l’esame e ho finito con 47 totali, non è impossibile sopratutto se si parte con una conoscenza basica anche su simulatori di volo a casa
Ho capito dai mi faccio un VDS basico e vado ad atterrare nei campi, poi se ho voglia mi faccio quello avanzato e basta, non è valevole nei concorsi, ma chissenefrega tanto faró il medico alla fine della laurea.
Prima di tutto, congratulazioni 👌🏻 Però scusami.. ma trovo tutto ciò esagerato Non so quale sia la tua scuola di volo, ma la scuola che frequentai io per ottenere il PPL, escludendo iPad (non utile nei Tecnam P2008 della scuola poiché con i Garmin a bordo hai essenzialmente già tutto ciò che ti serve nei due schermi), GoPro, borse varie (la scuola ti regala uno zaino), cuffie date dalla scuola (per intendersi le stesse che hai poi comprato tu), il prezzo finale che ho dovuto pagare si aggirava poco sopra i 12.000
Sarebbe interessante capire Quanto costerebbe in USA lo stesso PPL Quanto costerebbe un upgrade perché da hobby costoso possa essere un hoppy che si paga da solo. Grazie
Io ho preso il PPL 15 anni fa e le 45 ore (scolastiche) ahimè non solo bastate purtroppo a non farmi sudare quando ero in volo. Nel senso che, quella consapevolezza, sicurezza ed esperienza l'ho acquisita a circa 200 ore
Ad oggi sono a 3000 ore (purtroppo in passivo perché non ho più molto tempo per dedicarmici) ma serve un continuo allenamento.
Messaggio per piloti, appassionati, PPL, VDS, non distraetevi mai, non contate mai sull'avionica super tecnologica che avete a bordo, magari tutta glass cockpit, usate bussola e vor.
Fate volare l'aereo e siete al sicuro.
Con meno di 5000 euro si prende l'attestato per ultraleggeri avanzati che ti permette di atterrare negli aeroporti, aviosuperfici, campi di volo (con i mezzi di aviazione generale non si puo). Gli ultraleggeri moderni sono mezzi ad alta tecnologia, superando spesso quella degli aerei AG, molti viaggiano oltre i 350km/h, hanno plance strumenti ch un ag se li sogna e puoi volare in tutta europa a costi inferiori ad un AG. L'aviazione generale in Italia sta morendo e mi stupisco che ancora qualcuno si voglia brevettare. Onore a te Marco per il coraggio che hai avuto. Buoni voli
Conteggiando i tempi e i costi per raggiungere il VDS basico, passeggero, avanzato, alla fine i costi tra LAPL e VDS Avanzato si assomigliano molto!! Oltre al fatto che LAPL ci metti meno e ti da di diritto anche il VDS Avanzato!!!
Se non fosse per i costi è tanto che ci penso
Vds pagato 4000 euro lo scorso anno , con 5000 hai tante ore aggiuntive ma avendo un amico ppl ho fatto le ossa con lui diciamo , però si il concetto è quello , l'unica limitazione sono i due posti però facendo spesso voli solitari non ne sento il limite ...
con 4k ti fai il vds base ,ma per portare passeggero,abilitazione radio e altre cose si arriva a toccare i 10k
Complimenti Marco, nonostante il fatto che sono un appassionato di tecnologia e di avere un canale TH-cam che parla di questo, mi hai fatto appassionare all'aviazione.
Continua così 💪
Video interessante anche perché dimostra la differenza tra i costi reali del noleggio di aereo/istruttore tra i diversi AeroClub. Io ho il PPL preso in Aeritalia a maggio scorso e per fare le 45 ore ho speso meno di 12.000 euro, volando circa 30 ore con istruttore e 15 sa solista, su un PA28 Warrior II (160 CV) ottimamente tenuto/manutenuto e ben strumentato. Tu hai fatto qualche ora in più ma facendo due conti della serva il noleggio del C172 è parecchio più caro. Non considerare questo mio commento una polemica, ogni AC propone i suoi prezzi e sta alle persone decidere se iscriversi o no. Ottimo video però perché rende davvero l'idea di quelli che sono i costi totali/globali/comprensivi di tuttotuttotutto! Sempre bravo!
Devo dire che anche io ho speso una cifra simile alla tua (leggermente meno) e ho volato principalmente con PA28 e C172. Rispetto a Marco devo dire che la benzina costava meno di adesso, ma comunque al momento con le mie 95 ore sto arrivando alla cifra detta da Marco.
In ogni caso, tanti complimenti per le ali, sono un traguardo bellissimo da raggiungere
@@itafaber si, la benzina qualcosa fa... da noi è il costo orario è aumentato di 10 euro, non è quello che porta su tanto il costo totale.
Arriverà il giorno in cui ti annoierai del tuo PPL e vorrai di più. È capitato a tutti e capiterà anche a te. La natura stessa del volo spinge l’uomo a volere sempre di più.
A quel punto le strade sono sinteticamente due: o intraprendi (incrociando le dita) la strada del percorso professionale per diventare pilota commerciale, oppure ti farai il corso da istruttore di volo (FI) dopo 200 ore di volo totali e la teoria del CPL, valido anche per insegnare sugli ULM. Visto che sei giovane (immagino sotto i 30 anni) entrambe le strade sono fattibili e possono anche essere svolte in parallelo. Soldi permettendo, of course.
io ho fatto il brevetto nel 94....tenuto fino al 2011(nascita 3° figlio). Tutti quelli che lo presero con me l'hanno "perso". E' un hobby che ha molti vincoli...aumentati dal tragico evento del 2001 (prima ti davano le chiavi dell'aereo e uscivi dall'hungar come un noleggio all'hertz). Penso alle persone con cui lo puoi condividere (max 2/3 passeggeri), ai costi, al fatto che estate inverno bisogna volare ogni 2/3 mesi pena ora con istruttore. Passato alla nautica. Comunque esperienza bellissima!
Com'era prima del 2001?
il PPL ti permette di ottenere il VDS avanzato. Con quello potresti continuare a volare, con pochissime limitazioni (NO vfr speciale e massimo 2 persone a bordo) spendendo molto molto meno e con macchine che non hanno nulla da invidiare a tanti AG
Ps: complimenti per i tuoi video 🔝
"Big Luca non sarebbe contento" è la ciliegina su un video già ottimo 😂
Sono un ex pilota di ultraleggeri basici. Con poche ore su un quik silver ho sostenuto l'esame da solista. Si volava ai 60 km. Orari. Poi mi sono costruito un Falcon canard ed ho dovuto imparare a portarlo sin da subito. Aveva una efficienza di 27. Ben diversa dall' aereo scuola. In seguito ho imparato a volare su ultraleggeri ad ala alta alta che non mi affascinavano per nulla. Ho comunque avuto l'abilitazione al trasporto del passeggero, ma il mio sogno era volare sul mio aereo, la mia creatura. Con lui mi trovavo a mio agio. Ero riuscito a immatricolato e mai mi sarei separato. Un triste giorno non mi hanno più abilitato al volo per problemi cardiaci che non immaginavo di avere. Da allora è sparito tutto il mio interesse per il volo.
Super preciso ed esaustivo come sempre, complimenti Marco! Lo dico per incoraggiare, forse in qualche AeC in Italia si può spendere 2/3k in meno ma più o meno siamo lì... l'altra nota è che è una spesa dilazionata, tu sei stato molto veloce ma se lo "diluisci" su un anno e mezzo o due farai qualche ora in più di volo ma la spesa mensile si abbassa, bisogna ricordare che si paga man mano, non tutto all'inizio. PS: se prendi 6 al TEA sei considerato madrelingua e vale a vita :-)
Lo so damn, mi mancavano pronunciation e structure! 🥲
(comunque sentivo voci di corridoio che proponevano di mettere una scadenza anche al liv.6... Vedremo cosa ci riserva il futuro)
@@marco_romboli Consolati, tra i miei amici piloti solo uno ha preso 6 e non sono io! 🙂
Figa i prezzi si sono alzati tantissimo. Io ai tempi completai il PPL a venegono con 13000 euro scarsi. Diedi l esame a 46ore facendo le prime 11 ore su p2002 jf e passando successivamente a c172 per completare il restante. Parliamo del 2015? In ogni caso il ppl è forse il vero volare. Con atpl e lavorando in linea la differenza è abissale. Turni stancantissimi, aeroplano super automatizzato, ore e ore nel rumore e magari con un collega che ti sta sulle balle… che dire… o è una passione vera e forte o lo sconsiglierei assolutamente. La gioia e il divertimento di organizzare un volo con amici e poter andare dove si vuole e quando si vuole è ad un altro livello. Chiaro peró che i costi siano proibitivi. Ora piu che mai
Gli aerei di linea hanno molta tecnologia perché devono trasportare costantemente centinaia di passeggeri e i piloti hanno un’enorme responsabilità. E anche se c’è il pilota automatico in volo, la partenza, l’atterraggio ecc., tutte le procedure da fare in caso di emergenza e le capacità decisionali le hanno i piloti.
Chi sceglie di fare il pilota di linea è già consapevole di cosa farà, di cosa dovrà rinunciare e ha già preso la decisione e tutto contornato, come hai detto, da tanta passione.
Io ci sto pensando e conoscendo a cosa andrei in contro sarei disposto a prendere due piccioni con una fava monetizzando la mia passione.
@@matteorossato9182 se è una passione assolutamente. Peró credimi che io prima di iniziare questo lavoro vedevo tutto con gli occhi “inconsapevoli” di chi ha solo tanta passione. Chiaro che non mi vedrei a fare nient altro oramai, peró i contro di questo lavoro sono davvero davvero tanti. Paradossalmente a chi ispira fare il pilota solo per il gusto di pilotare direi, fermati al ppl, goditi le uscite, valuta esperienze in america o all estero e stop. La linea tra stress, ferie non ottenute, week end e festività passate lavorando, Estati perse e tanto tempo fuori casa… ti diró… secondo me la passione del volo e il gusto del volo è un altra cosa. Chiaro che in italia è quasi utopica rispetto al mindset americano, per come è vista li l arte del volo… peró…
@@IIBL4D3II Come detto ci sto pensando. Comprendo a cosa vado incontro e sono disposto a sacrificare tanto per pilotare un aereo di linea e vivere come pilota.
@@matteorossato9182 ma infatti se sei certo di voler intraprendere questa strada fai solo che bene. È anche il periodo giusto per farlo
Bel video bravo... sai cosa sarebbe veramente figo... elencare poi tutte le abilitazioni che puoi prendere dopo... volo notturno, elica passo variabile, da mono a bimotore... ecc ecc... perchè in giro non si trovano cose molto chiare sul come poi da privato si può upgradare le proprie abilitazioni per pilotare aerei con caratteristiche "migliori". Saluti.
Ciao Marco, avevi detto di voler fare un video su ForeFlight e il suo funzionamento, se tu potessi farlo sarebbe molto bello e utile, Grazie
Io ho preso il brevetto vds a 40 anni e volo con l'autgiro,
Un hobby molto divertente e costoso ma sicuramente meno del ppl .
In ogni caso volare con qualsiasi mezzo è fantastico!
Complimenti per i tuoi video..
ho smesso proprio perché iniziarono nel giro di due o tre anni a raddoppiare i prezzi di anno in anno a causa dell'instaurarsi del neoliberismo, quindi dal 2001 al 2010. Es. il Tampico era a 60 euro l'ora, prima erano 120mila lire, il morane ms 880 a 40, pa27 e c172 (che poi hanno schiantato) 90 euro. dopo pochi anni, sono sestuplicati, non so adesso, ma credo cifre intorno ai 300 euro. Il corso e l'esame mi costò circa 3000 euro.
Un hobby da ricco in pratica.
Cmq anche questo video è stato molto interessante.
Mi auguro che continuerai a portare anche video di curiosità sul volo.
Quanto costa comprarsi una moto e andare a fare ogni weekend le girate?
O avere la passione delle automobili o delle corse.
O avere l apassione della fotografia, astrofotografia, viaggi..
Purtroppo è tanto perchè i nostri stipendi sono bassi.
Di per see è il costo di una media automobile
Ci sono hobbie più scemi in cui buttare soldi, questo mi pare molto figo
@@bartrosso non era una critica piuttosto una'amara constatazione...ognuo ha i suoi hobby (o quelli che si può permettere).
Mi permetto di dire che la fotografia ha costi molto più bassi (anche volendo comprare la macchina fotografica più mega super figa dell'universo è cmq una spesa una tantum) idem per i viaggi (dipende sempre da quale tipo di viaggio)
Ciao Marco! Grazie per il video, sono anche io uno studente PPL e mi chiedevo perche' hai scelto Sentry come ADS-B receiver. Considerato che moltissimi aeroplani di aviazione generale in Italia non sono dotati di ADS-B out, non avrebbe piu' senso un Rosetta di PilotAware o Stratux che ricevono anche il transponder MODE-S? Naturalmente non vedi la posizione nella mappa per quelli, ma hai comunque un avviso di prossimita'.
Non farò mai il brevetto ma ho seguito il video con grande interesse, bravo!
Sei un grande Marco! ti stimo tantissimo, avrei voluto avere la tua testa alla tua età.
Mia ragazza ha fatto il brevetto di pilota commerciale in El Salvador e ha speso tantissimo nonostante abbia delle difficoltà economiche. A 20 anni ha ottenuto il brevetto. Ora che è in Italia, da febbraio di quest'anno ha iniziato a studiare per diventare pilota di linea commerciale in Italia. Abbiamo obiettivo di farlo entro 2 anni il brevetto e deve spendere tantissimi soldi. Capisco tutte le tue difficoltà e spero che tu possa avere un bel futuro come pilota commerciale, i tuoi video stanno motivando molto la ragazza e spero che sia tu e la mia ragazza presto potrete lavorare come piloti commerciali ❤️
Un azzardo direi, considerando anche il periodo storico.
Ha difficoltà economiche e va a fare un corso che minino gli costa 30.000€? 🤔
@@beach7912 si è iscritta a una scuola di volo a Catania, perché costa molto meno rispetto al nord. Prima di iscriversi, si è informata e c'è una scuola al nord che ti chiede pure 50.000€. Alla fine studi le stesse cose per tutte le scuole, perché gli esami li fai con lo stato e quindi non cambia nulla, solo che lei non ha gli istruttori o insegnanti che la seguono, un po come andare all'università senza i professori ma ti dicono cosa devi studiare. La scuola in cui si è iscritta dovrà spendere circa 10.000€, lavorando ha risparmiato quasi la metà per la scuola
@@phattaiferraboli9498 bene, si vede che riesce a permetterselo
Grande Marco, ti ho appena scoperto ma i tuoi video sono una figata, informativi e divertenti oltre che ben fatti! Mi fai tornare il vecchio sogno di diventare pilota, e chissà che prima o poi...
Due cose... il fatto che l'Ipad sia "AIR" mi sembra consono, era voluto? :D e poi... fantastico che il corso di fonia inglese si chiami "TEA" ... vabbè, scusa, mi diverto con poco :D
Keep it up bro, and blue skies!
Potresti fare un video tecnico e specifico sulle varie " patenti " per aerei/aeroplano / elicottero , e magari un video dove parli su come poter guidare un'elicottero (cosa serve ecc ) GRAZIE MILLE
Bel video, piccola doverosa premessa: circa 15 anni fa mi sono approcciato al ppl ed avevo trovato un aereoclub dove un amico non mi faceva pagare le sue lezioni di pratica, la stima del tutto compreso, risparmiando appunto sull’istruttore, era circa 7000€. Per motivi famigliari ho dovuto rinunciare ed ora stavo cercando nuovamente info a riguardo. Il tuo video é stato più che preciso. Nel mondo dell’aviazione é sempre un po’ difficile “da esterno” riuscire a fare i conti. Tu lo hai fatto in maniera egregia.
Ora aspetto anche un riassunto sui costi di “mantenimento” 😀 annuali.
Trovi molti posti a molto, molto meno. Anche il 50%.
Per il mantenimento, la licenza non scade più. Per l'abilitazione basta tecnicamente un volo con un examiner ogni 2 anni, altrimenti 12 ore di volo nel secondo anno della abilitazione, più un volo con un istruttore prima che l'abilitazione scada. Se non hai le 12 ore, o se l'abilitazione ti è scaduta, volo con l'examiner. Il proprietario dell'aereo potrebbe chiedere qualche volo prima del volo con l'examiner.
Per mantenere la licenza bisogna fare almeno 12h e 12 decollo /atterraggi all'anno. Più costo quota associativa aeroclub.
Nicola P: NO! Bastano 12 ore di cui almeno 6 come PIC e 1 a doppio comando con istruttore ma solo NEL SECONDO anno di ogni biennio. In pratica, un anno puoi fare zero ore, il secondo, 11 ore di volo più un "volo istruzionale" (che NON è un check) in qualunque momento del secondo anno. Un ALTRO modo di rinnovare è fare zero ore (o comunque meno di 12) e fare un CHECK con esaminatore appena prima della scadenza del biennio. Un terzo metodo è non volare affatto e fare alcune ore di TRAINING (quante dipende dal tempo di inattività) dopo la scadenza del biennio, seguite da un check. Ma: ha senso? In altre parole: se ti piace volare, voli e se non vuoi essere un pericolo per te e per gli altri, voli almeno un paio di ore al mese e non ti poni problemi di rinnovi rocamboleschi. On capisco chi si arrabatta per tenere il PPL in vita e non vola. Solo per dire "Io sono un pilota"? Ma per favore...!
@@camicius Si, però Venegono è la migliore scuola che potesse trovare, gli aeroplani sono manutenuti come Dio comanda, gli istruttori sono qualificati! In altri Club, volo con dei rottami, con istruttori al limite dell'incapacità e, magari, senza tutte le assicurazioni necessarie. A Venegono non usano ULM immatricolati come aeroplani, per esempio, quindi già il costo della benzina è ben diverso!
@@rscgln non è un attacco alla scuola di Venegono, che conosco solo di nome.
Ripeto, ci sono scuole che volano con Cessna e Piper, con manutenzione di livello e istruttori qualificati che costano meno della metà. Poi, ognuno è libero di spendere i suol soldi come preferisce (anche gli spostamenti sono un costo, anche un eventuale trasferimento ha un costo). Però lasciare intendere che se una scuola non fa pagare almeno 20k per il PPL sia una scuola con istruttori incapaci, manutenzione approssimativa e senza assicurazioni è una generalizzazione al limite della diffamazione.
Grande spiegazione Marco. Buona fortuna per la tua carriera. Pollice in su!!
Bene, mi hai fatto ricordare i tre anni passati in Australia, tanti anni fa, ma con molte meno complicazioni...ti ho scoperto da poco, ma mi hai già dato una bella pulizia all'ossidazione del tempo...per non parlare delle ragnatele...
che dire? c'è solo da ammirarti..complimenti per il tuo futuro!
3:28 Per prendere appunti e usarlo un po' come un portatile, meglio un IPad o un Galaxy Tab? E nei 2 casi, quali modelli consigliereste per un uso simile a quello del buon Marco? Dipenderà ovviamente da un sacco di fattori, ma vorrei qualche consiglio generico, grazie!
iPad! Foreflight esiste solo per dispositivi Apple, e mi pare anche LogTen
@@marco_romboli Mannaggia al monopolio della mela, grazie, buon volo!
Più che monopolio, Foreflight certifica la piena funzionalità dell'app con ogni aggiornamento software e per ogni hardware di iPad... Estendere la cosa al frammentatissimo panorama dei tablet Android sarebbe impossibile
@@marco_romboli Capisco, è un peccato perchè da utente Android avrei preferito restare nel mio "ecosistema" piuttosto che introdurne un altro. Comunque grazie, preciso e chiaro come sempre!
@@Rik_7274 io ho preso un Garmin 496..... ma ti assicuro che è molto meglio seguire i VOR un ADF nei circuito serve la, consapevolezza..... un cosciale con tempi ben scadenziati
23000 euro ok e una ciffra ...ma hai passione e ci sei riuscito, e ti sei arricchito di esperienza ed emozioni💪👍in tanti spendono piu del doppio per acquistare ad esempio una BMW solo per mettersi in mostra...di cosa vogliamo parlare ?
poi in 53 ore ....sei TOP ...bravo 👌👌😉
Cosa c'entra comprare una bmw? Devi comprarti un aereo allora, e non credo che costi come una bmw...
il paragone non regge amico,io ho speso 20k per una moto allora.. li con 20k diventi pilota di nulla se non hai un aereo XD
Video molto interessante e direi “genuino” in tutti i sensi.
Sono una persona che per lavoro viaggia moltissimo in tutto il mondo; la mia in realtà è passione di passeggero più che da pilota.
Ho trovato i dati forniti, seppure molto onerosi, proporzionati per lo stipendio e la pratica di cui necessita un potenziale pilota.
Grandissimo Marco, gran bel video, super utile
Ottimo video complimenti. Purtroppo 20-23k per ottenere un PPL sono estremamente esagerati. Io sono un pilota commerciale e prima di iniziare mi ero informato per bene. Alla fine ho intrapreso un programma modulare ed il PPL l’ho pagato 11k all inclusive. Ho conoscenti che hanno ottenuto il PPL con 7/9k di spese totali. Non sono al corrente di dove tu abbia fatto il corso, ma mi viene da dire che il prezzo è altamente fuori mercato. La realtà a volte è che gli aeroclub se ne approfittano molto con tasse, iscrizioni annuali etc. Io consiglierei vivamente in un tuo prossimo video di orientare i futuri piloti a rivolgersi a delle scuole di volo che sono orientate e organizzate sempre meglio. Riusciresti sicuramente ad aiutare molti ragazzi magari analizzando le diverse e migliorie scuole di volo in italia! 😊
Sapevo che alla fine della storia uno avrebbe speso sui 12k circa, ma oltre 20k insomma sarebbe da mettere mano al volante e non fermarsi alla prima osteria.
Se non lo sfrutti per lavoro è una passione bella costosa. In bocca al lupo per il proseguimento della carriera, non sembra proprio che ti fermerai qui.
per fare il brevetto del aliante quanto costerebbe approssimativamente?
potresti fare un video breve dove mostri il kit gopro o altre cam più tutti i kit della cam?
ForeFlight pro plus con Jeppesen (che di Jeppesen hai solo le VFR procedure chart, tanto vale usare quelle dell'AIP che di base trovi in ForeFlight per vedere la carta di un aeroporto) mentre fai il PPL penso sia una spesa a dir poco inutile dato che le uniche navigazioni che dovrai fare si tira avanti di D.I., cartina ed orologio. Così come il Sentry, se proprio devi prendere un GPS il GLO2 lo prendi a meno di 100€
Ciao Marco,
Credo che 20k per un PPL siano veramente veramente un'esagerazione (per non dire una truffa...). Ok i costi del carburante che sono saliti molto ultimamente, ma comunque non giustificano una cifra così tanto sopra la media per un PPL.
Detto ciò, bel video!
@@maurizioborgato9820 Se si fa a livello di hobby è normale che lo fa solo chi se lo può permettere come tanti altri hobby del resto. Chi ha grossi problemi economici non potrebbe permettersi nemmeno la patente per l'autovettura suo malgrado. Un pochino diverso se invece si inizia con lo scopo di diventare pilota di linea, 100k nemmeno bastano, ma ci sono diverse soluzioni che rendono la cosa accessibile alla maggior parte e nel corso del tempo, si rientra dei soldi spesi
Le ore di volo del secondo blocco sarebbero quelle che fai per continuare la pratica giusto?
È conveniente farli su ultraleggero richiedendo subito l abilitazione vds avanzata?
Molto buono il video! Quante ore al giorno facevi di teoria? Grazie, buon natale.
🛩️🛩️Consiglio una playlist PPL con questo, l'altro video consigliato sulla navigazione e altri futuri.
TOP ESPERIENZA
Ho visto che all'estero il costo del brevetto è molto meno, specialmente in Grecia e nei paesi dell'est, è tanta la differenza del prezzo con l'Italia?
ora aspettiamo solo il video della prima volta che porti qualcuno in aria 😁 complimenti marco è un buon investimento
Ciao Marco, complimenti per il video. Dove trovo il link per acquistare l’Ads b che hai mostrato? Grazie
Ciao Marco, potresti consigliarmi una cuffia per iniziare il corso?
Inoltre il tuo iPad è un Wi-Fi + cellular? Quanti gb?
Grazie !!!
Ciao scusami sono di Verbania ...potresti dirmi DOVE hai conseguito il PPL??..GRAZIE ATTENDO GENTILE RISPOSTA
Ciao bel video, una domand per il PPL ce la posibilita di fare a pezzi diciamo te paghi la teoria e dopo y voli? Grazie
Marco ciao, potresti caricare il link per il cosciale per tenere l'ipad? Grazie
Volare e un aereo e una delle cose più belle che ho fatto in vita mia ,ma rimarrà solo un ricordo 😢
ho speso di piu' per il divorzio
Complimenti. Avevo bisogno di un video così. 👍 Ma le ore di volo te le contano dall'accensione del motore... O da quando stacchi le ruote?
Ottimo video molto chiaro e onesto. Hai speso la cifra giusta. Il PPL costa cosi'...forse due/tre anni fa risparmiavi 2/3k Euro ma alla fine gli avresti spesi comunque in ore di volo aggiuntive.
Detto questo sono povero non posso permettermelo per questo continuero' a volare virtualmente! :)
Vabene che costa tanto però ora voglio vederti entrare e guidarlo.
Ciao sono un pilota professionista e ti vorrei chiedere se non valga la pena fare un corso VDS avanzaro (per quel che so,sono anche piu’ avanzati dei vari cessnini) e il corso costa molto molto meno potendo fare le stesse cose?
Se sei un pilota professionista (quindi immagino con minimo CPL/IR) la licenza VDS-avanzato ti spetta di diritto, previo volo di un’ora con istruttore. Guarda sul sito dell’aeroclub d’Italia.
@@starman633 non ho capito
@@pighettiasg1 www.aeci.it/upload/files/domanda_pilota_vds_vm_avanzato_p.pdf
@@starman633 ma io ho già conseguito per documentazione il VDS avanzato... grazie...dico la mia io mi sono trovato in difficoltà per abitudini di volo.... per addestramento ricevuto da parte di alitraining i quali non permettevano o meglio vietavano piste in erba, adesso mi indispongono anzi non le vedo proprio... ma credo che se arrivi o nasci in AG le tue basi restino quelle di un PPL.... senza nulla togliere, ai temerari ok costa meno un vds, ma credo che volare sia un insieme di regole e di schemi... è pericoloso? no ma se il tuo addestramento è di minimo 45 ore in AG qualche differenza ci sarà.... poi un VOR un ADF DME comunicazioni radio regole ben precise io le amo
Ma in definitiva cosa cambia tra VDS e PPL? Col primo puoi andare all'estero con l'inglese o no? Per me basta girare sui territori italiani.
Complimenti! aspettavo da tempo questo video per avere dettagli sui costi. Infatti stavo per farlo anch'io il corso PPL (e proprio - credo - al tuo aeroclub). Forse lo farò in futuro. Ottima panoramica comunque. 👍👏
Complimenti! Anche io ho appena completato il PPL, come in tanti ti hanno scritto, riconfermo personalmente, ha speso un pochino sopra la norma, un pochino “tanto” sopra la norma!
Ps dove hai acquistato L antenna per iPad?
Più volte sono stato sul punto di fare la ppl. Alla fine ho ripiegato sul ulm paratrabiccolo. Corso 2mila + materiale 10mila. Ma poi voli davanti casa a 8 € ora. Quando vuoi come vuoi senza chiamare nessuno.
Ciao Marco, sono anche io pilota e vorrei registrare l'audio durante il volo, ho la gopro come te e vorrei chiederti quale cavo e adattatore utilizzi per collegarla al sistema audio dell'aereo, potresti consigliarmi alcuni articoli da prendere in considerazione?
Per correttezza, direi che se uno ha molta passione e vuole volare, ma non ha la possibilità economica,
può avvicinarsi al Volo facendo un’attestato VDS con 16 h di volo e la teoria , poi in società con qualcuno può acquistare un minimale o un ultraleggero usato, e volare quanto vuole .
Ovviamente ha un costo ma inferiore.
My 2 c
Ma che differenza c'è tra un VDS e PPL? Dove si può volare al massimo col primo?
@@DANIEL_--_-_-_-_521 Con il VDS basico puoi andare a unique in spazio G e atterrare in qualunque Aviosuperfice o campo volo (più di 400 in Italia) e aeroporti che lo consentono .
Ovunque
Perché ipad? Potrebbe andare anche tablet android oppure ipad ha peculiarità specifiche? Eventualmente quali caratteristiche informatiche ( memoria , processore, velocità di calcolo) deve aver untablet? Grazie
iPad semplicemente perché Forflight è installabile solo su ios. Però per Android c'è sempre Skydemon, che utilizzo è trovo validissimo
Top! Si può sapere che logbook hai utilizzato sull’iPad.
LogTen
Ora che sei esperto di c172 perché non fai un video inedito/live sul canale su Microsoft flight simulator dove voli con il Cessna (con vatsim) e spieghi tutto quello che hai imparato quest’anno?
Ciao Marco! Grande e congratulazioni per il tuo traguardo! Io presi il PPL più di 10 anni fa ormai e le cifre allora non erano minimamente queste 😅 Poi vabbè noi avevamo una convenzione tra scuola superiore e scuola di volo.
Solo una precisazione (per quello che sapevo io almeno): per volare all’estero è obbligatorio il TEA (o equivalente) e viene trascritto sulla licenza.
Ora programmi per il futuro? VFR(N)? IR? 😁
tranquillo non sono quelli i costi normali😂 io meno della meta un anno giusto fa😂
Mi sembrano esagerati i prezzi descritti nel video, ho fatto un preventivo, circa 3 anni fa, ed il prezzo di partenza era di 7k, poi supponiamo 2-3k in più alla fine,
siamo ben lontani dalla cifra descritta.. capisco gli aumenti di adesso, ma mi sembra una follia per un ppl
@@viser81 seee quelli sono i prezzi promessi quelli reali…
Caspita… Ammetto che pensavo meno, molto meno! Per essere un hobby la spesa è impegnativa. Complimenti 👍👍
A che età hai preso il ppl? Per diventare pilota di linea, se costa così tanto, bisogna praticamente avere dei genitori benestanti, giusto? Qual è l'età media dei piloti di linea "new entry"? A 30 anni potrei farlo? Grazie
ora attendiamo il video sui piloti di linea e militari
Che programma usi per prendere appunti su iPad??
Quali sono le tue prospettive per il futuro? Ti fermerai qui oppure seguirai il corso per diventare pilota commerciale? Suppongo che tu voglia raggiungere un obiettivo anche per recuperare tutti i soldi che hai speso finora. Fammi sapere.
In un altro video (credo il penultimo) ha già risposto che non ha alcun interesse nel diventare pilota commerciale
@@itsamiimarco9338 quindi avrebbe speso oltre 23.000 euro solo per hobby?
@@GiovanniScafora certo, lo può fare liberamente. Se incomincio io a contare il denaro per il mio Hobby a livello musicale sicuramente ne avrò spesi di più di 23.000€
@@MattiaBottazzo ma certo, nessuno mette in dubbio che può farlo liberamente, ci mancherebbe...però concedimi che sarebbe un vero peccato non recuperare tutti quei soldi, dal momento che è nelle condizioni e nella facoltà di poterlo fare...
@@GiovanniScafora ma lui fa un altro lavoro
Ho letto che con il PPL non si possono fare voli retribuiti. E' vero? Significa che pagati 20.000€ questi non posso recuperarli volando per lavoro?
Ciao! Bel Video.
Mi dici xfavore, a quante ore di Volo, hai fatto il Volo Solista?
E.. Quanti anni hai?
ma l’aereo che usi tu di solito è tuo oppure lo noleggi sempre?? inoltre ha sfoci su dei lavori di aereo privato? inoltre quanto costa mantenere l’hobby?
Potresti linkare l'adattatore per l'audio ?
Bah, senza perder tempo e soldini in un aeoclub italiota, andai a farmi il privato in Svizzera (35 ore secche per andare all'esame) in un solo mese ...volo molto formativo attraverso passi e montagne, precisione e puntualità dell'insegnate ... per accedere all'esame occorreva aver fatto spirali strette, atterraggi di precisione e volo transalpino (da solo) con 2 tappe intermedie. Poi in Texas per la Commercial Pilot Licence a firma FAA, per il restricted ATPL, il multiengine, il jet rating sul Citation 1 e type rating sul B 737.... ore totali 370 tempo 8 mesi...parliamo dei primi anni '90 ma costi accessibilissimi (il soggiorno in Texas con volo A/R, affitto, luce, telefono, aria condizionata, ore di volo, vitto e auto acquistata usata e poi rivenduta: burocrazia zero, apertura c/c in Banca.... se ben ricordo siamo sui 40.000.000 di lire ... un King Air all'epoca veniva via a 180 $ /h se ben ricordo e un Cessnino a 18 $ (bagnato non dry !!!!) Dimenticavo: risultato lavorativo in itaglia ZERO .... ma per fortuna il mondo è grande e fuori dai patrii confini è tutta un'altra vita e un'altra storia, basta provarci !
Ciao e grazie per il video.
Mi chiedevo... ma oggi come oggi, dove esiste la licenza LAPL, non converrebbe fare quella, se si vuole volare solo per hobby? Tu cosa ne pensi?
Non è che vai a risparmiare chissà cosa e quello che risparmi prima lo vai a spendere dopo con gli interessi. Meglio fare un addestramento completo subito che uno parziale che ti lascia lacune. Quello della licenza, PPL o LAPL che sia, è solo l'investimento iniziale, se vuoi usarla e mantenere le capacità acquisite devi mettere a bilancio qualche migliaio di euro all'anno. La gente questo non lo capisce e, quando capisce il costo reale, molla tutto.
Ho bisogno del tuo aiuto per favore, potresti spiegare definitivamente il problema per chi porta gli occhiali e le varie visite mediche oltre che le operazioni laser per chi deve arrivare a conseguire fino il brevetto atpl. Grazie
Ma chiederlo direttamente in aeroclub è troppo? Ma pensate che gli youtuber abbiano tutte le risposte? Esistono siti specializzati dove ci sono le risposte ufficiali...Enac, aeroclub ecc....
Un costo così elevato per un PPL non l’ho mai sentito, paradossalmente in Svizzera costa meno! Direi almeno 7/8 mila euro sopra le media italiana!
Marco hai fatto bene anzi benissimo, se uno puo permetterselo lo fa se non puo non lo fa, ma se i tuoi soldi te li spendi in una cosi bella passione che poi sarà fonte di altri contenuti interessanti per il tuo canale , chapeu hai fatto benissimo, alla faccia di quelli che girano in Lamborghini x Dubai e che si fanno chiamare Big .... e che hanno gia stufato , ciao grande continua cosi 👍
Fare il corso per privati pensando poi al commerciale si può fare, però poi bisogna vedere se hai i requisiti medici richiesti per il commerciale.
Se uno non ha patologie particolari, una vista normale anche con 3/4 diottrie di meno e valori di sangue ed urine nella norma, conseguire la visita di prima classe è fattibilissimo considerata anche la giovane età ed il fatto che ha già superato quella di seconda classe.
Potresti fare un video sulle migliori scuole di volo per atpl e altro ?
Anche a me piacerebbe prendere il PPL. Anche avessi 20k da buttarci, una volta preso, dubito spenderei 400 euro a caso cosi spesso per andare a farmi un giro in aereo
Non so quale sia la percentuale dei piloti che lasciano decadere la licenza PPL solo dopo pochi o pochissimi anni (me compreso). Suppongo che sia molto alta. Ritengo sia meglio passare a ULM avanzato. I costi sono molto minori puoi finalmente volare su aereo di tua proprietà, quanto vuoi e con macchine paragonabili a un Cessna 172 Skyhawk. Pensa che con il costo della sola licenza PPL ci puoi comprare un ICP ICP Sawanna (25.000 - 30.000 Euro) .
Ciao Marco quale Logbook digitale usi , e quale è certificato da ENAC ? Grazie mille
Uso LogTen!
@@marco_romboli 🤙
Ciao scusa se ti stresso in attesa del video su ForeFlight :) avendo un Ipad solo wifi comprare il Sentry , è necessario? E per l'abbonamento FF hai fatto il Pro Plus più hai aggiunto anche il FLARM per il traffico al costo di 28€ ? e quali Italy Charts hai aggiunto? perchè vedo diversi pacchetti , e ultima domanda volando anche in Svizzera devo comprare qualche altro Pacchetto? Grazie mille
TH-cam è diventato un ambiente tossicissimo!
Ciao sai se esiste un corso o curriculum per pilotare i Canadair ? Mauro
Da quello che so ci vuole il brevetto di pilota commerciale, con quello puoi pilotare anche il Pegaso, lo stipendio è sui 3-4k al mese circa.
😱Not bad …✈️Congratulazioni💪🏼 !!!
Ciao, sono un istruttore FII ed esaminatore d'inglese. Complimenti per il video. Sarei curioso di sapere di preciso su che tipo di aereo hai volato alla fine. A che scuola di volo sei andato?
Ciao!
Piacerebbe saperlo anche a me! Lo stai domandando perché anche tu pensi sia un po' caro il costo totale?
@@Daniele-Imberti Si, è un po' altino, ma dipende: se ha volato con un 172N oppure con un 172SP G1000.
Detto questo, se sa volare bene quanto spiega, allora sono comunque soldi ben spesi! 😀
@@gecko82 beh, se per prendere il PPL le lezioni le fai su un SP con G1000 significa che hai proprio soldi da buttare e stai dando indicazioni errate sul costo totale, io ho scelto il PA28 Warrior II ma se avessi deciso di volare su un Cherokee avrei speso ulteriori 20 euro/ora in meno risparmiando altri 800 euro sul totale. Poi ognuno faccia quello che preferisce ma dire che una licenza con inglese costa 23.000 euro è davvero fuorviante e può spaventare gli indecisi. Rispetto e voglio bene a Marco e credo a tutto quello che ha detto nel suo video però un PPL si può ottenere con molto molto meno.
Ho fatto tutte le ore su 172 M e N, full analogico
@@marco_romboli Immaginavo Marco, da come ti conosco non sei un pazzo che sperpera denaro così tanto per... ti seguo su entrambi i tuoi canali e ti apprezzo molto!
Complimenti per il video! Vorrei sapere per caso è richiesta la cittadinanza italiana per avere il certificato PPL?
Mio fratello sta facendo il corso per diventare pilota di aereo di linea e hai ragione sui costi. E' una cosa assurda quanto si spenda per diventare pilota...
Si spende tanto ma poi si guadagna anche tanto. Quindi è un investimento che può avere un senso
Tutto bello... ma, ahimè, per pochi. Io aspetto quando i droni diverranno il mezzo di trasporto privato diffuso come lo sono ora le autovetture... allora anch'io potrò cantare: volare... volare... oh.. oh...
Grande Marco tutto preso a primo colpo.
Scusa, posso chiederti come mai il video sul Caproni 60, è privato?
Perché me lhanno abbattuto per copyright 🥲
@@marco_romboli 😭😭😭
avevo pure io questi propositi da giovane ma senza soldi ciao ,ora bisogna pure pagare anche x fare il militare quanti sogni o lasciato nel cassetto pure x altri settori anzi non o più nemmeno il cassetto
Io ho fatto 45 ore per l’esame e ho finito con 47 totali, non è impossibile sopratutto se si parte con una conoscenza basica anche su simulatori di volo a casa
Ho capito dai mi faccio un VDS basico e vado ad atterrare nei campi, poi se ho voglia mi faccio quello avanzato e basta, non è valevole nei concorsi, ma chissenefrega tanto faró il medico alla fine della laurea.
Io sto seriamente pensando di conseguirla come licenza, sia per passione che per curiosità. Può essere utile da mettere in un eventuale curriculum?
Se ne hai l’opportunità fallo.
Se vuoi spendere meno ed imparare a volare sul serio ti consiglio la licenza di pilota d’aliante.
Condivido tutto, io mi rivedo le lezioni e me le studio.
E se fossi andato all'estero (es. Svizzera - Magadino) sarebbe costata di più o di meno?
Prima di tutto, congratulazioni 👌🏻
Però scusami.. ma trovo tutto ciò esagerato
Non so quale sia la tua scuola di volo, ma la scuola che frequentai io per ottenere il PPL, escludendo iPad (non utile nei Tecnam P2008 della scuola poiché con i Garmin a bordo hai essenzialmente già tutto ciò che ti serve nei due schermi), GoPro, borse varie (la scuola ti regala uno zaino), cuffie date dalla scuola (per intendersi le stesse che hai poi comprato tu), il prezzo finale che ho dovuto pagare si aggirava poco sopra i 12.000
Io pagai all’epoca 10k, ma sto parlando del 2010.
Complimenti perchè anche se voli riesci sempre a rimanere con i piedi per terra
Ma facendo lo stesso percorso che hai fatto te, ma in America, cambia tanto a livello di formazione e costi?
Bel lavoro ma l'aviazione resta off limits per i più, nonostante l' uomo voli da oltre un secolo !
Sarebbe interessante capire
Quanto costerebbe in USA lo stesso PPL
Quanto costerebbe un upgrade perché da hobby costoso possa essere un hoppy che si paga da solo.
Grazie
Come hai fatto a coprire tutte queste spese?
Ho 16 anni e mi piacerebbe tantissimo prendermi il ppl e prendermi il mio aereo, però servono un sacco di soldi, troppi soldi!
Troppissimi. A me no che non sei ricco