Perchè e-fuel e biocarburanti sono una distrazione pericolosa

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 804

  • @pietroricci7828
    @pietroricci7828 ปีที่แล้ว +27

    Secondo me dovrebbero convivere insieme E Fuel ed Elettrico una persona dovrebbe poter scegliere liberamente senza restrizioni.

    • @opg1948
      @opg1948 ปีที่แล้ว +2

      l'efuel neutrale al carbonio (che assorbe la CO2 dai fumi o dall'aria per compensare la CO2 emessa nei gas di scarico) non c'è: esiste solo in provetta nei laboratori. Per la produzione industriale siamo ancora lontani:
      prova a vedere se riesci a fare il pieno di e-fuel in Italia o in Europa e vedrai.
      Qualcosa di simile all'efuel era la benzina sintetica che producevano in Germania nella II guerra mondiale, a partire dal carbone della Ruhr, ma questa non era e non è neutrale al carbonio perchè la CO2 immessa in aira coi gas di scarico non è compensata, ma è nuova CO2, come con la benzina o il gasolio. L'efuel serve solo alla Germania per continuare ad immatricolare le sue auto "premium" dopo il 2035, che già oggi con tecnologia matura, costano più delle elettriche, a parità di segmento.

  • @leonardomorando6542
    @leonardomorando6542 ปีที่แล้ว +105

    La storia l'hai raccontata molto bene ma non tutta. Non é vero che le macchine elettriche non inquinano. A monte c'é un problema di produzione energia elettrica e a valle del ciclo dell'auto lo smaltimento delle batterie che non é stato ancora risolto, oltre all'inquinamento ambientale per l'estrazione delle materie prime necessarie alla loro produzione. Questo spiega in buona parte il costo eccessivo delle auto elettriche. L'Europa di fatto sta facendo il gioco della Cina, India e di tutti i paesi poveri emergenti a discapito della nostra economia.

    • @prasco6207
      @prasco6207 ปีที่แล้ว

      Le auto elettriche inquinano più delle termiche, c’è ancora qualcuno che crede alla farsa dell’elettrico??

    • @francescomarino7065
      @francescomarino7065 ปีที่แล้ว +14

      Ma guarda che la stessa energia con la quale ricarichi la macchina elettrica, va messa in quantità notevolmente maggiore (data la bassa efficienza del processo) nel creare l'e-fuel. Quindi non capisco perché il produrre energia sia un problema solo dell'auto elettrica

    • @alessiorotondo1867
      @alessiorotondo1867 ปีที่แล้ว +4

      ​@@francescomarino7065 dovremmo sviluppare semplicemente veicoli ad idrogeno ottenuti come sovrapproduzione di energia data dalle rinnovabili. Quando c'è surplus si stocca l'idrogeno. Resta da capire come sviluppare tutto ciò per le milioni di auto che ci sono. Le batterie non possono essere prodotte all'infinito

    • @Raffaele1974
      @Raffaele1974 ปีที่แล้ว +6

      Mano può dire che le elettroniche inquinano, se chi finanzia sti TH-camr sono proprio loro che spingono sull'elettrico.

    • @pokerkoffe3572
      @pokerkoffe3572 ปีที่แล้ว +5

      Il problema è anche un altro. Quanto costa e quanto inquina tutta questa "conversione all'elettrico"? Costruire nuovi impianti, formare persone per fare mansioni diverse e tutto ciò che ci gira intorno come i consumi di impianti e stabilimenti non lo considerano? Perché non fanno una forma definitiva (con più autonomia e con batterie sostenibili magari) e la lanciano sul mercato direttamente? Ok che devono guadagnare anche nel mentre, ma non mi sembra tanto ECO sfornare mille modelli di auto diverse che tra 5/6 anni saranno da rottamare a causa della loro obsolescenza. Questo fa capire che alla base di tutto ci sono solo interessi.

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 ปีที่แล้ว +7

    Voi di queste testate giornalistiche dovreste iniziare a darci un taglio a voler cavalcare questa smania e mania dell'elettrico a tutti i costi e in tempi assurdamente ridicoli: il problema qua non sono i biocarburanti.. ma lo è voler imporre una tecnologia che ancora non è funzionale.
    L' elettrico OBBLIGATORIO in così pochi anni è un ipocrisia e le case automobilistiche dovranno tornare sui loro passi (Mazda lo sta già facendo contro l'assurdo downsizing degli ultimi 10 anni) e i politicanti dovranno ficcarsi in testa che una batteria non avrà mai la stessa efficienza di un serbatoio.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว

      non hai capito allora, non sarà mai obbligatorio.

    • @berry6521
      @berry6521 ปีที่แล้ว

      Questi chiedono a breve a forza di propaganda e allontanamento dell'appassionato

  • @Bruno-ss3lu
    @Bruno-ss3lu ปีที่แล้ว +21

    Secondo me, più che PROCRASTINARE, dobbiamo ricordarci di un'altra parola: DIFFERENZIARE. Differenziare le tecnologie, perché non è detto che l'elettrico si rivelerà davvero sostenibile per le nostre infrastrutture e le nostre tasche. Cosa faremmo se arrivati al 2035 scoprissimo che produrre energia elettrica per tutte le auto (oltre che per il resto) sarebbe troppo oneroso? Cosa faremmo se ci rendessimo conto che il costo delle batterie sarebbe troppo costoso?

    • @vorlander2000
      @vorlander2000 ปีที่แล้ว +3

      L'energia te la potresti autoprodurre, il petrolio no!
      Ci sono già conteggi per l'energia necessaria per alimentare le auto elettriche. Nel caso oggi ci tutte le circolanti fossero elettriche dovremmo produrre +20% di energia. Però oggi rispetto al 2007 produciamo il 15% in meno e i consumi sono in costante discesa....abbiamo quindi due soluzioni:
      1- tornare a produrre come nel 2007 incrementando le rinnovabili
      2- risparmiare ulteriormente sul consumo energetico ad esempio migliorando la gestione dell'illuminazione pubblica ed efficentare gli edifici.
      Piuttosto politicamente devono, al posto di continuare a denigrare le auto elettriche, incentivare gli investimenti in italia a supporto di tali tecnologie attirando investitori. Ormai la strada è tracciata!

    • @andreafusacchia1822
      @andreafusacchia1822 ปีที่แล้ว

      Differenziare, hai ragione, la parola è giusta. Aggiungo pure che ad oggi l'auto elettrica inquina più o uguale di una termica, se consideriamo che il 70% dell'energia non è rinnovabile, se consideriamo l'impatto ambientale di tutto il ciclo produttivo e di smaltimento, compresa la produzione delle materie prime....anche perchè le batterie e quindi un'auto elettrica non durano 20 anni o 400.000 km (voglio vedere chi si ricomprerà una elettrica usata con 200.000 km). Non solo efuel, credo non sia nemmeno il caso di abbandonare i carburanti tradizionali. Se oggi fosse il 2035 comprerei una benzina/gpl per fare la scelta migliore sia per me che per l'ambiente. Se poi invece avessi un impianto fotovoltaico privato che la notte mi ricaricasse l'auto magari ci rifletterei.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 หลายเดือนก่อน

      @@andreafusacchia1822 Adesso un dato, che puoi reperire in rete in ogni dove : Danimarca, mese di ottobre produzione energia pulita al 75% del fabbisogno nazionale. Questa e' stata ottenuta attraverso l'eolico (78%) e dal fotovoltaico (22%). ... Ora .. Un paese come l' Italia, dotato sia di montagna, che di fiumi, che di zone esposte ai venti e di un clima per oltre il 80% fatto di anticicloni, perche non dovrebbe raggiungere o superare il dato danese ? Mancanza di investimenti ? Lobbyes del petrolio che bloccano gli investimenti (attraverso suoi amici nella politica locale e/o nazionale) ? Chi poi dice che l'elettrico inquina piu o uguale di un termico, ancora non ha visto una elettrica, altrimenti e' un pensiero che denota invidia perche troppo cara per le sue tasche. PS: Se oggi fosse il 2035 non acquisteresti un benzina/gpl, dato che facilmente i prezzi di questi carburanti inquinanti schizzera alle stelle, e sara' persino difficoltoso trovare un distributore aperto nel raggio di 10 km. Auguri

  • @LOpizzaiuolo
    @LOpizzaiuolo ปีที่แล้ว +16

    Col dovuto rispetto mi sento di dissentire. Ci si basa unicamente sulle dichiarazioni delle case automobilistiche che dicono di voler cessare la produzione delle auto termiche, ma questo avviene principalmente per via della pressione green della politica e del sociale. Ad oggi ci sono pochi modelli full electirc e a cifre irragionevoli (quelle “low cost” sono mirate ad un utilizzo esclusivamente cittadino e perciò non a tutto il mercato) trovo irragionevole pensare che in 10 anni quella che oggi è una piccola percentuale di auto diventi la totalità ma soprattutto trovo difficile che in 10 anni si possano superare i 2 grandi scogli che porta la mobilità elettrica: prezzo e ricarica (più uno scoglio bonus green che riguarda la produzione e lo smaltimento delle batterie). Il fatto che le case automobiliste (incalzate da una legge) dicano di voler cessare l produzione di auto termiche non vuol dire che saranno in grado di farlo, anzi per come stanno le cose attualmente mi sembra più la promessa del bambino alla madre: “domani abbiamo gente a cena, pulisci la tua stanza- si sì lo faccio”. E sappiamo benissimo il finale della storia. Io non sono contro la mobilità elettrica ma mi sento di essere un po’ più realista sull’argomento. Poi se tra 5 anni trovo sul mercato una macchina elettrica a 15000 euro con un autonomia di almeno 1000 km e con tempi di ricarica di massimo 1 minuto, allora sarò ben contento di ammettere l’errore (ma dubito che ciò accada). Nel frattempo mi limito a pensare che la soluzione “green” di massa che più si avvicina ad una realtà futura per i prossimi 10 anni siano le macchine ibride alimentate ad E-fuel. Invece di concentrarsi sulle macchine elettriche, che hanno per natura stessa scogli molto alti da scalare, mi concentrerei più sulla ricerca di E-fuel green al 100 %. Penso sia molto più realistica questa strada nei prossimi 10 anni.

    • @andymcnab1370
      @andymcnab1370 ปีที่แล้ว

      Finalmente un discorso con criterio e senso. La penso esattamente come te. Poi l'esempio della mamma e il figlio e' perfetto, perché le promesse sono tante, ma sappiamo tutti come andrà a finire.

  • @gianf9887
    @gianf9887 ปีที่แล้ว +2

    Le auto elettriche non sono sostenibili per infiniti motivi (tempi di ricarica, costo infrastrutture da costruire da zero, numero di punti di ricarica necessari, disponibilita' materie prime, dipendenza da cina, automomia che non sara' mai all'altezza di un'auto termica, costo energetico produzione batterie, costo smaltimento, energia necessaria a ricarica ecc ecc ecc). Quindi qualsiasi tecnologia alternativa è benvenuta. Gia' l'Euro 6 benzina inquinava poco o nulla, le auto elettriche servono solo a far soldi ai lobbisti e ai politici eu, non risolveranno MAI il problema dell inquinamento globale, ma anzi limiteranno la libertà di spostamento, che poi è probab quello che i burocrati europei vogliono.

  • @Geffect94
    @Geffect94 ปีที่แล้ว +29

    Video inaspettatamente ottuso da parte vostra che di solito siete sempre sul pezzo. I motivi sono presto detti, tutte le problematiche che sono state esposte quando si dice “di cosa dovrebbe parlare la politica” sono problematiche che non sussistono quando si tratta di e-fuel. Non pensate che sia molto più cost-effective per le aziende e per le reti di distribuzione adattarsi ai carburanti sintetici piuttosto che alla totale conversione elettrica? A dimostrazione di ciò ci sono tantissime case che stanno spingendo nella direzione e nella ricerca degli e-fuel, pensate lo farebbero se non ne vedessero la possibilità di trarne un vantaggio economico? Gli e-fuel non sono disponibili perché una tecnologia ancora giovane che fino a pochi anni (o mesi) fa era considerata fantascienza, ma con tutto l’impegno che le case ci stanno mettendo sono sicuro che avremo un prodotto pronto alla distribuzione al pubblico entro il 2035. L’auto elettrica è fantastica, ma non sostituisce gli ICE, le due tecnologie continueranno a vivere affiancate, nel mercato e nella tecnologia (motorizzazioni ibride)

    • @Geffect94
      @Geffect94 ปีที่แล้ว

      (Non temete, vi voglio ancora bene ❤)

    • @luca.L_rt
      @luca.L_rt ปีที่แล้ว +6

      Ciao, mi di spiace dirtelo, ma credo che la tua sicurezza sia dovuta all'amore che hai nei confronti delle auto termiche.
      La strada è tracciata: gli investimenti che case automobilistiche, stati ecc stanno facendo nell'elettrico sono immensi.
      Quando parli di infrastrutture invece vorrei farti notare che le Infrastrutture elettriche sono molto più estese di quelle a benzina... La benzina viaggia in oleodotti e poi arriva dai benzinai con autobotti. L'elettricità invece viene prodotta in moltissimi punti diversi, da fonti diverse e la rete porta l'elettricità letteralmente in ogni casa italiana.
      Per quale motivo dovremmo utilizzare energia per produrre efuel, trasportarlo in giro per il mondo per poi bruciarlo in macchine poco efficiente che disperdono molto in calore?
      Non penso sarebbe economico, o almeno sarebbe sicuramente più costoso dell'energia elettrica che è tremendamente più versatile.

    • @Sebbuz11
      @Sebbuz11 ปีที่แล้ว +3

      @@luca.L_rt se la strada è tracciata che bisogno c’è di imporre l’obbligo dell’elettrico?

    • @budenuf5585
      @budenuf5585 ปีที่แล้ว +2

      Un commento SUPERLATIVO.
      Speravo davvero qualcuno lo dicesse...

    • @budenuf5585
      @budenuf5585 ปีที่แล้ว +1

      ​@@luca.L_rt posso chiederti quale sia la soluzione per le batterie esauste delle vetture elettriche quando arriveranno a fine vita?
      L'elettricità è versatile, certamente. Ma anche lei produce impatto ambientale sotto diverse forme (prima, durante e dopo la produzione della vettura elettrica)
      Ed un tema è proprio quello dello smaltimento delle batterie.
      Hai soluzioni?
      Inoltre, sostituire l'intero parco vetture mondiale non produce rifiuti con le vecchie auto che sostituiamo? E produrre le nuove auto elettriche (per tutta la popolazione mondiale) non avrebbe un impatto devastante?
      Insomma...ma quando dite ste cose...riflettete mai sul "se davvero accadesse"?
      Grazie per una tua eventuale risposta alle domande che ti ho posto.

  • @gorz96
    @gorz96 ปีที่แล้ว +4

    Fosse green la via elettrica, tutto il ragionamento avrebbe senso, ma non è così.
    E mi dispiace si dia così per scontato.
    La realtà e-fuel, biocarburanti, sono solo alcune delle opzioni alternative che vanno percorse.
    Venerare, non è mai stata una strada valida. Tantomeno con le batterie.

  • @pokerkoffe3572
    @pokerkoffe3572 ปีที่แล้ว +4

    Ma nessuno ha pensato alla sicurezza? Ho visto pompieri in serie difficoltà con l'incendio auto elettriche a causa delle batterie che riprendono fuoco anche dopo essere state spente. Qualcuno sa se effettivamente esista un modo sicuro per spegnerle? Immaginate un incendio in una casa dove ci sono auto elettriche... A tratti quasi peggio delle auto a GPL ma nessuno si sofferma su questo aspetto

  • @simoschv
    @simoschv ปีที่แล้ว +3

    e a proposito di elettriche, perché nessuno parla 1.da dove derivino le batterie
    2.che l'attuale tecnologia elettrica è ancora prematura e che quando nel 2035 ci sarà lo stop staremmo attrezzando i paesi a ricaricare delle auto che in tempo 5-10 anni saranno surclassate da nuove tecnologie.
    I biofuel hanno quindi senso se si riuscisse a mantenere l'attuale linea di produzione dei motori a scoppio, salvando le case automobilistiche e pensando comunque all'ambiente.

  • @robertozanoni5186
    @robertozanoni5186 ปีที่แล้ว +3

    Belle parole... ma non si é capito che la gente in maggioranza non ne vuole sapere dell'elettrico? A tal proposito perché non fare un referendum in materia e lasciare decidere il popolo?

  • @totolino85
    @totolino85 ปีที่แล้ว +8

    il problema non è quali tipi di carburanti si autorizzano per il futuro ma avere idee chiare su quando si smette di poter usare le auto che già si hanno. Chi vive in prossimità o dentro grandi città vive con l'angoscia (relativa) di non sapere se un euro 6 diesel potrà essere usata nei prox 5\6\7 anni e quindi vende la propria auto di 5\6 anni per prendere , in affitto o con forme finanziarie indecenti varie un'auto nuova . Il problema è tutto li : va dato il tempo al mercato di auto aggiustarsi senza questo esagerato interventismo statale (sovranazionale in questo caso) . La classe media in mezza europa non si può indebitare per comprare l'equivalente di una punto moderna ( che per carità offre 100 volte cosa offriva la punto in termini di minchiate come infotainment etc ma in sostanza non è sensibilmente meglio se devi andare da verona a milano ) e quindi la prende un tanto al mese ,peccato che al giorno d'oggi una macchina di segmento b costa (anticipo
    ate\assicurazioni\ladrate quando la porti inidietro) 420\500 euro al MESE! Sono macchine con cui il cristiano medio fa 10000 km all'anno , è UNA FOLLIA. Per carità si inizierà a ragionare su quanto serva davvero avere 2\3 auto per nucleo familiare e il mondo dell'auto in occidente diminuirà del 20\30\40 % nei prossimi 15 anni e forse va bene cosi . Voglio poi solo vedere dove vanno a finire le decine di milioni di lavoratori dell'auto e indotto auto che abbiamo tra italia\germania\francia\spagna\polonia\ungheria..

  • @codice969
    @codice969 ปีที่แล้ว +2

    Cosa succederà mai se dopo essere passati tutti e tutto all'elettrico,auto, riscaldamento abitazioni e uffici, climatizzatori ecc ecc e si avrà tappezzato ogni tetto disponibile di pannelli solari e riempito pure i terreni di sti pannelli solari e pale eoliche a discapito delle coltivazioni agricole - alimentari e non basterà comunque per tutti il ricavato elettrico per far funzionare tutto?
    Si rimarrà a bordo strada col giocattolo elettrico,senza riscaldamento in inverno e senza clima in estate.
    Vi piace proprio così tanto ora un mondo così? Per cosa poi,in Europa siamo all'otto percento di inquinamento rispetto il mondo..cosa potremo mai risolvere facendo così? È come spararsi nei cogl...oni (per chi ce li ha) da soli ed esserne pure felici.
    Quando tutti spingono nel dire che è per il nostro bene, è proprio perché è il contrario.. è per il bene di qualcun altro.
    L'esempio di cosa è successo con gli esperimenti statali degli ultimi anni non hanno insegnato niente?
    Quello che ci hanno fatto subire non era a loro detta per il nostro bene?
    A me sembra che tirando le righe e facendo la somma non ci hanno poi fatto tutto sto bene predicato🤷

  • @giampaolospagnolo1438
    @giampaolospagnolo1438 ปีที่แล้ว +4

    Mi chiedo: ma la batteria con quale "forma di energia" si dovrebbe ricaricare? Con quella che, fino all'anno scorso, nel periodo estivo, occorreva fosse ridotta il più possibile con inviti a consumare il meno possibile. Si imponeva la limitazione all'uso del condizionatore perché non c'era energia a sufficienza, vi erano blackout per sovraccarichi e adesso.... adesso usiamo le auto elettriche, così per caricarle ... non ci saranno problemi. Ah!!! Come ci manipolano questi governi !!!!

  • @simonepapotti13
    @simonepapotti13 ปีที่แล้ว +3

    Tutto molto vero e condivisibile. Però credo manchi un tassello, anzi due. Quando si parla di fabbriche di batterie, queste non inquinano? Le materie prime con cui sono fatte le batterie dove le estraiamo, come e forse in modo ecologico??? In ultimo, tutta l'energia per alimentare la rete di auto elettriche, siamo sicuri di poterla alimentare con energia pulita??? Rispondere in modo chiaro a queste domande credo si fornirebbe un quarto veramente chiaro sulla situazione. Grazie e complimenti per il servizio.

  • @mikeecrew
    @mikeecrew ปีที่แล้ว +39

    Totalmente d’accordo. Questa discussione per mantenere lo status quo è molto dannosa. L’unico effetto sarà di perdere tempo mentre altre aziende e nazioni si consolidano come leader di mercato. È una buffonata totale.

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 ปีที่แล้ว

      L elettrificazione di massa sarà un disastro sociale . Tanta gente dovrà rinunciare a possedere un auto .

    • @bagcro
      @bagcro ปีที่แล้ว +9

      Ma chi? Sono 150 anni che ci provano con le elettriche🙏 quali sarebbero queste nazioni leader di auto elettriche l'America con 5 Tesla vendute o la Cina...?

    • @ettorenarciso4657
      @ettorenarciso4657 ปีที่แล้ว +2

      Se mantenessimo lo status quo e dimezzassimo l'uso dell'auto? Il problema nasce dal fatto che si abusa dell'auto, utilizzandola anche quando non necessaria o intralciante.
      Il trasporto elettrico? Benissimo! Rilanciamo il trasporto su rotaia, che non necessita di batterie.
      Conosco da quarant'anni il settore dell'auto. Le industrie devono vendere prodotti sempre più inutilmente sofisticati per ottenere profitti più alti e il cliente si ritrova a guidare un veicolo pieno di funzioni che non userà mai o che lo sostituiscono nella guida. Così vedremo in giro, su auto che guidano da sole, non esseri intelligenti ma polli che si lasciano spennare dal signor Musk.
      E ovviamente non sarà il signor Musk a smaltire le batterie esauste, ma dovrà provvedere la collettività, dove a pagare sono sempre i contribuenti più poveri e onesti.

    • @danilosanfilippo7985
      @danilosanfilippo7985 ปีที่แล้ว

      il problema appunto è un punto senza ritorno, non si sa nulla se avrà successo l'auto elettrica, ne tantomeno dei biofuel o efuel , stiamo andando a sbattere su un muro e ci faremo tanto male. E se la profezia che il petrolio non finirà nel 2060 ? Se col tempo il fossile si rigenera , già hanno revocato lo stop dei mezzi termici nel 2035 perchè già hanno capito che stanno facendo una cazzata colossale. Tutto marketing per far andare avanti un settore del full elettric, ma questa moda finirà breve ... Non toglieranno mai i carburanti fossili benzina\diesel anzi io penso che gli econimizzeranno sempre di piu' e pomperanno il prezzo degli efuel e biofuel. Simile come succede con Diesel+(BlueDiesel) o BlueSuper che sono a prezzi esorbitanti , il loro scopo e leggermente abbassare questi ultimi stracciare i fossili e pompare alle stelle Diesel HVO e benzina sintetica . I problemi del'autonomia dell'elettrico ci saranno sempre anche con batterie efficenti al sale . Anche le colonnine elettriche dipenderanno dai rifornimenti l'auto dovrà entrare in una stazione di servizio con una colonnina a parte. La ricarica anche se sono considerate ' a ricarica veloce' ci impiega molto piu' tempo rispetto a un pieno di benzina o diesel. Il rischio di incendio e scoppi c'è anche nell'elettrico , a volte se una batteria a litio si danneggia i fumi che rilasciano sono tossici per la salute umana, già in paese se un motore a combustione ha problemi rimpie di fumo un quartiere pensa con dei fumi dovuti dal surriscaldamento dal litio.

    • @danilosanfilippo7985
      @danilosanfilippo7985 ปีที่แล้ว +1

      @@ettorenarciso4657 Lo penso anche io , il problema è l'abuso dell'auto , anche tante auto elettriche provocano ingorgo , non è fossile , biodiesel ,sintetico o full elettric il problema , il fatto che ci sono troppi veicoli.

  • @cuginidifrancia94
    @cuginidifrancia94 ปีที่แล้ว +21

    in realtà vorrei portarvi un punto di vista diverso, forse non è chiaro che l'uso degli eFuel andrebbe abbinato all'uso di auto ibride plug in, con l'obbligo di usare il motore elettrico nei centri abitati (risolvendo così il problema degli inquinanti) e la possibilità di usare il motore termico in autostrada, quando si macinano più kilometri e il problema degli inquinanti è estremamente ridotto. Questo utilizzo consentirebbe di adottare batterie più piccole e di non essere penalizzati troppo dal costo eccessivo degli eFuels, che verrebbero usati in maniera minoritaria solo all'occorrenza.
    I vantaggi ambientali di questa soluzione sono spiegati nello studio scientifico: The greenhouse gas emissions of an electrified vehicle combined with renewable fuels: Life cycle assessment and policy implications; autori: Öivind Andersson, Pål Börjesson,

    • @davidemoioli8024
      @davidemoioli8024 ปีที่แล้ว +1

      Gli autori dello studio citato non vivono certo in pianura padana, altrimenti saprebbero bene che i problemi della concentrazione degli inquinanti non toccano solo le città, ma, a causa del basso ricambio d'aria, anche le grandi arterie autostradali...

    • @NiKoMARIO
      @NiKoMARIO ปีที่แล้ว +1

      Scenario impossibile da realizzare. Dovresti ricaricare tutte le auto tutte le sere viste le batterie ridotte delle plugin. Lo sforzo da gestire in termini di rete di ricarica sarebbe enormemente più complesso di quello che già si va delineando.

    • @cuginidifrancia94
      @cuginidifrancia94 ปีที่แล้ว

      @@NiKoMARIO no se sfrutti bene le ore di sosta.

    • @cuginidifrancia94
      @cuginidifrancia94 ปีที่แล้ว

      @@davidemoioli8024 città è per semplificare, ovvio che si suddividerebbero le zon in aree di vulnerabilità.

    • @cuginidifrancia94
      @cuginidifrancia94 ปีที่แล้ว

      @@davidemoioli8024 poi la Pianura Padana è ridotta così per via di altre fonti di inquinamento.

  • @matteoponzetto6682
    @matteoponzetto6682 ปีที่แล้ว +40

    Io penso che e-fuel verrà usato solamente per supercar o per utilizzi specifici perché è probabile che avrà un costo esorbitante

    • @elvin4732
      @elvin4732 ปีที่แล้ว +5

      pensi male

    • @andreabortolotto2761
      @andreabortolotto2761 ปีที่แล้ว

      Dipende da quanti lo utilizzano se tutti fanno solo auto elettriche sicuro

    • @opg1948
      @opg1948 ปีที่แล้ว

      Siate concreti: per favore qualcuno mi dica dove posso comprare l'e-fuel, a quale marca di distributore, se in Italia o in altri paesi d'EU, cosí vado subito a fare il pieno (50litri) all'auto di mia moglie e non parliamo neanche più di auto elettriche.
      Giusto per evitare malintesi: intendo per l'e-fuel quel carburante 'carbon-neutral' per motori endotermici, fatto recuperando dall'ambiente tutta la CO2 che poi emetterà bruciando nel motore; non quello che, a corto di petrolio, facevano i tedeschi nel 1940 dal carbone della Ruhr: quello non era 'carbon-neutral' in quanto aggiungeva CO2 all'ambiente esattamente come fa la benzina di oggi derivata dal petrolio che, però, costa meno produrla.

    • @gabrielisdepacis4638
      @gabrielisdepacis4638 5 หลายเดือนก่อน

      l'hanno appena messo in commercio, e costa meno del gasolio

  • @berny_electric_22
    @berny_electric_22 ปีที่แล้ว +3

    Bravo e grazie veramente per parlare chiaro su tutti questi fatti.

  • @simonecarlino6578
    @simonecarlino6578 ปีที่แล้ว +24

    secondo me il punto principale non è tanto l'e-fuel ma l'apertura ad altre tecnologie che non sia solo l'auto a batteria...
    in aggiunta secondo me il punto cruciale che ha sollevato la Germania e che finalmente se ne sono resi conto in commissione europea è che noi siamo, in grande parte se non totalmente, dipendenti da altri stati extra UE per quanto riguarda le materie prime e la realizzazione delle batterie (almeno con l'attuale tecnologia di esse).
    Vogliamo davvero migliorare in maniera considerevole la qualità dell'aria in Italia?!? e allora miglioriamo e incentiviamo il trasporto pubblico!!!
    Sono stato in vacanza a Berlino per capo d'anno mi ha stupito il fatto che li non c'è mai traffico e la quasi assenza di moto o scooter (una sera ne ho viste 4 di moto)!
    Io abito a Bologna e vi posso assicurare che anche in pieno inverno di scooter e moto ce ne sono in giro.
    Il motivo è facile da capire, loro hanno treni per le lunghe distanze, metro di sottosuolo e metro di superficie per le medie distanze, tram e bus per le piccole distanze!
    Per forza che poi non hanno traffico! La prima metro l'hanno inaugurata prima delle prima guerra mondiale!!! Ma di cosa stiamo parlando! Siamo indietro di un secolo almeno!!
    Noi Italiani siamo davvero ottusi, non bisogna puntare sul trasporto privato bisogna puntare sul trasporto pubblico! Dopo sicuramente non ci sarà bisogno di più di un mezzo a famiglia (macchina/e, moto e/o motorino) ne basterà soltanto uno per necessità.

    • @carminesgambato3733
      @carminesgambato3733 ปีที่แล้ว

      Concordo pienamente con te

    • @francescoaiello6305
      @francescoaiello6305 ปีที่แล้ว

      Concordo. Io vivo al sud e senza un automobile sei quasi escluso dalla società (tranne alcune eccezioni ovviamente), quando invece ho vissuto proprio a Bologna mi sono sempre spostato con i mezzi pubblici. Una volta mi è capitato di poter fare l'affare della vita, in quanto un conoscente voleva quasi regalarmi una sua auto che non usava, ma ho rifiutato in quanto non ne avevo un effettivo bisogno grazie proprio ai trasporti pubblici effecienti (non trasportavo mai cose, ero pendolare)

    • @ganassa2503
      @ganassa2503 ปีที่แล้ว

      La considerazione è giustissima....ma non si può applicare a tutta la popolazione di tutta la nostra nazione....
      Chi vive in città...se il trasporto pubblico funziona bene,magari può fare a meno dell' auto,tranne in casi particolari in cui può fare ricorso all auto in condivisione o car sharing...
      Chi vive nella periferia invece,dove magari il trasporto pubblico non è così capillare,o nelle campagne...o in zone montane...si vede costretto a non poter fare a meno di possedere un auto di proprietà....

    • @opg1948
      @opg1948 ปีที่แล้ว +1

      e già noi italiani...ci siamo incaponiti con l'auto privata, invece in Germania VW, Mercedes, BMW, Audi, Opel, Tesla per il mercato interno fanno macchine da cucire?

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 ปีที่แล้ว

      @@opg1948 beh una bella porzione della loro produzione la compriamo noi...abbiamo fatto deperire Alfa Romeo e Lancia. E anche la Fiat ha vissuto momenti migliori

  • @johnnyf.885
    @johnnyf.885 ปีที่แล้ว +2

    Tutte belle parole ma:
    1 dove troviamo l'energia elettrica per alimentare le auto elettriche che saranno immesse in circolazione se questi geni della comunità europea hanno bloccato anche il nucleare e non c'è tecnologia adeguata x le altre fonti rinnovabili che le renda una reale alternativa, bruciamo ancora più metano che emette co²? Tanto vale continuare ad usare le auto a combustione.
    2 le auto elettriche sono costose tanto che molti non potranno permettersele, che facciamo, andiamo tutti a piedi?
    3 autonomia e fruibilità delle auto elettriche è ridicola, al punto che non sono una reale alternativa, oggi, all'auto normale si spera, forse fra un 20 anni..
    4 riparabilità dell'auto elettrica.. una tesla prende un muretto, danno riparabilissimo per una normale auto, lei intacca un po la batteria e ci vogliono 40.000 euro per ripararla, più del valore dell'auto ah, tesla se ne sbatte della riparazione delle sue auto, non si sa come ripararle.. è notizia di qualche giorno fa.
    5 le auto elettriche se valutate sul ciclo di vita, inquinano come o di più delle auto ordinarie, lo ha dimostrato mazda non uno qualsiasi..
    6 la cina produce elettricità ed auto elettriche con centrali a carbone, ma che bella realtà.
    7 quanta della CO² mondiale è prodotta dalle auto? Una minima parte, ma le si affossa.. e si affossa il diesel che ne produce meno.. ma bravi..
    8 le auto elettriche saranno il futuro in una realtà in cui possano sostituire in ogni modo, funzione ed uso le auto normali, non costringendo la gente a fare da cavia comprando auto da 400 km di autonomia che ne fanno 200, con batterie dalla durata di vita non certificata, con costi di sostituzione altissimi.
    9 la cosa certa e che l'Europa che fa i migliori motori a combustione al mondo si è suicidata, ha rinunciato ad una tecnologia che i cinesi o altri non riuscivano a raggiungere e, grazie ai suoi politici non proprio interessati al benessere di chi li ha votati, si è sottomessa totalmente alla cina che, produce batterie, ne ha tutti i minerali necessari, ha una tecnologia più evoluta e costi più bassi perché non rispetta le stesse nostre regole, ad esempio per i diritti dei lavoratori.
    Volete fare notizia, scoprite, chi è che davvero ci guadagna in questa scelta, perché, dei governanti intelligenti dovevano farci fare il salto tecnologico quando avevamo la tecnologia adeguata per farlo a costi competitivi e con adeguate capacità concorrenziali con la cina, non mettendoci in mutande in ogni settore e gettandoci nel mucchio senza aver la capacità di competere in modo adeguato, così siamo destinati unicamente alla sconfitta.
    Non si può dire salviamo il pianeta e ci gettiamo allo sbando. Se l'europa non va a combustibili, il nostro pianeta non si salva se gli altri non lo fanno e, chi produce auto a combustione lo farà per i paesi che non seguiranno l'europa subito in questo suicidio ma, lo faranno solo quando l'auto elettrica sarà una reale alternativa.
    Se non ci sarà una reale innovazione nelle batterie, nei tempi di ricarica, nella durata delle stesse per decenni senza perdite e con la massima affidabilità, cosa che oggi è utopia, io non acquisterò mai un auto elettrica, la mia prossima auto, come per molti che conosco sarà una vettura a combustione. Non tutti abbiamo l'anello al naso ne ci facciamo convincere da articoli come il suo, dove mancano le argomentazioni critiche sulle auto elettriche, sui loro difetti, sulla sostenibilità ambientale, economica e sull'opportunità che le stesse siano, un'alternativa reale alle nostre auto

  • @Andrea-ce6zk
    @Andrea-ce6zk ปีที่แล้ว +8

    La vera domanda è una sola; Davvero l'auto elettrica è la scelta ideale per la riduzione di inquinanti nel settore dei trasporti?

    • @matteoresmini8999
      @matteoresmini8999 ปีที่แล้ว

      Si e per almeno 2 motivi.
      1 - sposti l’inquinamento fuori da centri urbani, in centrali che inquinano meno e sono più controllate.
      2 - l’efficienza dell’elettricità è indiscutibile. Muovere 2 tonnellate in elettrico è molto meno energivoro rispetto a muoverne 1,5 con un motore endotermico. Anche non il più efficiente.

    • @resnikasp392
      @resnikasp392 9 หลายเดือนก่อน

      Seee…fatte n’attro sonno che è meglio….

    • @thoma9785
      @thoma9785 4 หลายเดือนก่อน

      Si certo, ti sei dimenticato completamente l'inquinamento prodotto dallo smaltimento delle batterie. Che é molto più difficile e inquinante di rottamare una macchina, in caso di guasto te la prendi nel culo perché non hanno garanzia. Inoltre la maggior parte di tutti i motori endotermici che sono ora e sono stati in mercato sono fatti per macinare km , sono concepiti per essere revisionati quindi se io voglio aggiustare la mia macchina endotermica invece di comprarne un'altra nuova ( e inquinare notevolmente di piú) l'ha aggiusto ci faccio 400.000km in tutto e poi a rottamare. Fammi a cercare macchine elettriche con tanti km, o soprattutto voglio vedere come saranno queste macchine tra 20 anni. Perché un motore normale con le giuste precauzioni e tagliandi, dura un sacco di anni, cosa in cui l'elettrico non può affatto competere. Le auto a pile le hanno create solo per business , per far cambiare auto più spesso come se fossero degli smartphone, pensate veramente che se gli umani avessero voluto le auto elettriche avrebbero aspettato cosí tanto?? Non c'è niente di ecologico in tutto questo, solo interessi economici per soddisfare gli interessi degli asiatici

  • @dunquesia6056
    @dunquesia6056 ปีที่แล้ว +1

    Da notare che tutti i detrattori della mobilità elettrica non tengono conto del movente principale che sta portando a questo grande cambiamento: oltre 10k morti accertati annui solo in Europa (di cui 1/3 in Italia) per inquinamento da gas di scarico prodotto da carburanti fossili (fonte Istituto Meteorologico Norvegese (MetNorway), in collaborazione con l’International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA) con sede in Austria e lo Space, Earth & Environment Department della Chalmers University of Technology in Svezia). Oltre alla Co2 con la quale stiamo distruggendo il nostro stesso habitat. E poi illudersi che il petrolio sia eterno.

  • @enricoee6442
    @enricoee6442 ปีที่แล้ว +6

    Discorso completo e molto intelligente. Certo restano molti problemi da risolvere (rete di ricarica, modi di produzione dell'energia elettrica, materia prima per le batterie, smaltimento delle batterie esauste...) ma non si può parlare di tutto. Sei riuscito a far capire una cosa importante: l'attuale polemica sui carburanti non è utile, non è realistica, distrae dai veri nodi problematici.

  • @gabyzen88
    @gabyzen88 ปีที่แล้ว +17

    Hanno creato un precedente gravissimo, MAI nella storia si era vietato di produrre qualcosa, oggi con una semplice e patetica legge l'hanno fatto: domani potrebbero chessò vietare di produrre carne o cessi di colore bianco perchè inquinano. Tutto questo è veramente pericoloso e criminale, non si può decidere la vita delle persone per legge. E questo a prescindere di come la si pensi sull'argomento. Inoltre non basterà tutto il litio estraibile (peraltro con metodi tutt'altro che green), per ogni auto elettrica che prenderà il posto di una termica, come non basteranno tutte le centrali attualmente in funzione nel mondo per alimentarle, dunque sorge spontaneo il dubbio: dove sta la fregatura? Beh basta vedere il prezzo di un'auto a pile nuova che è 4 volte una termina, ergo il trasporto privato sarà privilegio di pochi "ricconi", mentre tutti gli altri andranno sugli spostapoveri cioè i mezzi pubblici, nessuna libertà solo schiavismo. Di fatto aboliranno la proprietà privata poco a poco, a partire dalle auto e poi il resto. Auguri. #nonavrainullaesaraifelice #agenda2030

    • @marcomadeo8011
      @marcomadeo8011 ปีที่แล้ว

      Io penso che questi video siano pura propaganda pro elettrico.
      Solo a pensare che sulla terra ci sia disponibilità di metalli rari per produrre batterie per miliardi di veicoli elettrici è pura utopia.Sorvoliamo poi su l'enorme quantità di energia richiesta per approvvigionare l'intero parco auto italiano elettrificato.
      Come hai già detto tu l'auto in generale sarà un bene di lusso per pochi ,Secondo agenda 2030 .
      Non gliene può fregare di meno dell'ambientalismo questa è pura ideologia malata!
      Ancora gli italioti non hanno capito che a Bruxelles la co2 che vogliono eliminare sono gli stessi Europei.

    • @maurinux1985
      @maurinux1985 ปีที่แล้ว +1

      La canapa non ti dice nulla vero ? una pianta vietata perchè faceva concorrenza al settore petrolchimico! Io spero che tu sia un amico o fanatico politico che vive di politica perchè altrimenti non si spiega tutta questa miopia.

    • @gabyzen88
      @gabyzen88 ปีที่แล้ว +2

      @@maurinux1985 ma cosa c'entra la canapa? Se non sai che dire almeno taci.

    • @stiva94
      @stiva94 ปีที่แล้ว

      Con la canapa Ford ci fece un intera auto dagli interni al carburante, senza contare industria che vi trascinava si bandi la pianta per le lobby dei petrolieri e produttori di cotone e lino. Ma tornando al discorso se l'Europa non avesse fatto ciò l'industria automobilistica sarebbe finita tutto in mano alla Cina , perché avrebbe inondato il mercato con elettriche a prezzo uguale o più basso delle termiche e sai che mantenere un auto elettrica è decisamente più conveniente di una termica, oltre al fatto dell'inquinamento questo c'è dietro senza prendere per il collo i produttori avrebbero investito troppo tardi in questa tecnologia. I prezzi delle elettriche tranquillo si abbassano sempre di più, vedi tesla e vedi le elettriche cinesi ottime a prezzi bassi che stanno arrivando. Per i nostri produttori ci vorrà ancora qualche anno per vedere una parità di costo tra elettriche e endotermiche, perché ci sono progetti, produzioni e linee da attuare.

    • @cuginidifrancia94
      @cuginidifrancia94 ปีที่แล้ว +3

      l'amianto?

  • @calabrese6829
    @calabrese6829 ปีที่แล้ว +25

    Staremo a vedere. Sicuro è che sempre meno persone potranno permettersi un'auto propria. Qualcuno ha detto: non possederete più nulla e sarete felici... Io credo che stiamo andando proprio in quella direzione purtroppo.

    • @82zerox
      @82zerox ปีที่แล้ว

      già.... addio auto nuova....

    • @Brian-yi4io
      @Brian-yi4io ปีที่แล้ว

      Non credo che non ci saranno auto nuova ma le auto saranno tutti in noleggio

    • @meteogeek
      @meteogeek ปีที่แล้ว +1

      Speriamo sia davvero così. Minor numero di auto in circolazione = miglior vivibilità delle città.

  • @thelamia817
    @thelamia817 ปีที่แล้ว +3

    tutto il video nasconde una premessa ovvero che basta investire sull'elettrico per poter produrre tra pochi anni (perchè pochi sono ) auto elettriche abbordabili e fruibili come le attuali termiche. Il sottinteso è che anche una piccola auto elettrica si ricaricherà ad alte velocità e che percorreranno molti più km pur costando 20/25K euro.
    Piacerebbe anche a me ma purtroppo ci sono limiti tecnologici e quindi sfide che dare per vinte solamente mettendoci i soldi rappresenta solo un'illusione.
    Gli e-fuel ad ora costano molto ma si deve ragionare in termini di scale industriali e non da laboratorio e bisogna applicare gli stessi ragionamenti che un giorno si e l'altro pure vengono detti per l'elettrico tipo "eh dieci anni fa le elettriche costavano molto".
    Riguardo allo sviluppo di nuovi motori vedremo, intanto la tecnologia del termico è già abbondantemente sviluppata e non bisogna partire da zero come è stato per l'elettrico quindi se tra 5 anni si riuscisse a intravedere un costo accettabile per gli e-fuel nulla vieterebbe le case di fare auto ibride unendo i vantaggi dell'elettrico e del e-termico!

  • @denvercolorado
    @denvercolorado ปีที่แล้ว +12

    Ma la cosa non sarà ridiscussa nel 2026? Sinceramente credo che nessuno sappia realmente dove stiamo andando e se la Germania investe su un carburante alternativo, vorrà avere di sicuro il suo tornaconto.

    • @vittoriopaletta284
      @vittoriopaletta284 ปีที่แล้ว +3

      carburante per adesso prodotto solo in uno stabilimento in patagonia... che per produrlo, allo stato attuale della tecnologia neccesità di pù energia di quanto ne sviluppa. Le E fuel sono il salvagente per i ricchi per mantenere in uso le ora auto storiche o comprare le loro hyper car.

    • @denvercolorado
      @denvercolorado ปีที่แล้ว

      @@vittoriopaletta284 eh... ho pensato proprio alla stessa cosa, anche vero che i Tedeschi strada ne macinano quindi le full electric non saranno ben viste

    • @nicolaamato7869
      @nicolaamato7869 ปีที่แล้ว +2

      La Germania investe per poter continuare a vendere (ancora per un pò) le sue Porsche, infatti è proprio questa azienda che ha investito in Cile. Per tutti gli altri ci sarà l'auto elettrica, tanto è vero che in Germania già oggi ne stanno vendendo un botto.

    • @masterpc74
      @masterpc74 ปีที่แล้ว +2

      @@vittoriopaletta284 Non smetteranno di vendere benzina e diesel, quindi le auto storiche e le hypercar potranno sempre avere da bere, ma il discorso è che, in teoria, le auto da centinaia di migliaia di euro con motore a scoppio potranno essere costruite comunque. Mi verrebbe da pensare che chi non ha soldi guida un'elettrica mentre chi ce li ha avrà userà auto con il carburante alternativo e l'auto costruita con motori termici anche dopo. In pratica l'E-Fuel sarà solo una nicchia per chi vuol comprare auto termiche dopo quella scadenza.
      Chi compra l'ultima termica nel dicembre 2034 potrà comunque comprare la benzina/gasolio... solo che quella termica non potrà comprarla il 1° gennaio 2035 se non è certificata per e-fuel. E sono convinto che potranno utilizzare anche la benzina/gasolio con un apposito kit che le renderanno "flexy"... altrimenti sarà peggio che con le colonnine oggi in mezzo ai monti (alla ricerca del distributore per trovare l'e-fuel che non avrà nessuno ;))

  • @TheAzzanellese
    @TheAzzanellese ปีที่แล้ว +16

    Aggiungo una domanda alla tua lista, come si decarbonizza la generazione di elettricità senza vivere di rinnovabili (non programmabili)?

    • @bitpixel010
      @bitpixel010 ปีที่แล้ว +4

      Non tutte le energie rinnovabili sono non programmabili: "Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili sono quelle infrastrutture di produzione energetiche che impiegano fonti la cui disponibilità ai fini produttivi rimane costante nel tempo: si tratta, in particolare, delle energie derivanti dall'acqua, dalle risorse derivanti da biomasse e dagli impianti che utilizzano il geotermico."

  • @antonellogreco448
    @antonellogreco448 ปีที่แล้ว +5

    Secondo me le problematiche sono per lo più 4:
    1) il parco circolante al 2035 come sarà composto?
    2) Siamo sicuri che la decisione di escludere a priori delle tecnologie, anche se ancora in fase di studio, a favore di una sola sia la strada corretta? E se la soluzione fosse la proposta di una pluralità di scelta? (In fondo oggi, stando a studi divulgati e certificati, l'impatto ambientale complessivo di tutta l sua "vita" di un'auto di classe media diesel euro 6D é Ancora migliore rispetto all'impatto complessivo di un elettrica)
    Non rischiamo di precluderci possibilità?
    3) nel 2035 chi potrà permettersi una elettrica? Siamo sicuri che le economie di scala saranno già tali da permettere ad un certo medio l'acquisto? E l'annosa problematica di riparazioni e manutenzioni (certo sicuramente meno m più onerose?!)
    4) perché il resto del mondo non adotta le medesime tempistiche europee? Oppure, come mai l'Europa ha deciso tempistiche così strette rispetto a resto del mondo? Non rischia di essere un intervento come "il Mediterraneo rispetto all somma di tutti gli oceani"?

  • @peppecpiupiu
    @peppecpiupiu ปีที่แล้ว +18

    Finemente qualcuno che parla di cose chiare

  • @MrNikolayNenov
    @MrNikolayNenov ปีที่แล้ว +7

    Vorrei sapere il vostro pensiero sull'impatto ambientale delle batterie? Riguardo la produzione e lo smaltimento?

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 ปีที่แล้ว +4

      Le batterie sono rigenerabili e la filiera per il loro riciclo è già una realtà. Comunque hanno un impatto sicuramente molto più gestibile anche perché la loro durata è di 8/10 anni e non è facile per una singola persona "gettare una batteria nella fogna" come attualmente fa una grossa fetta di popolazione, che fa il cambio olio in autonomia e getta l'olio esausto nelle fogne, creando un danno enorme.

    • @Solid_Snake99
      @Solid_Snake99 ปีที่แล้ว

      È nullo in quanto sono riciclabili al 90%

    • @bosketandrea
      @bosketandrea ปีที่แล้ว +4

      nullo.. ma figurati.. e come le estrai le materie prime che le compongono? chi le ha? chi te le vende?

    • @Solid_Snake99
      @Solid_Snake99 ปีที่แล้ว

      @@bosketandrea Con la tecnologia? Sveglia, non è il 1700
      Cerca Redwood Materials, Inc

    • @Solid_Snake99
      @Solid_Snake99 ปีที่แล้ว

      @@marcogiuliano1817 Quindi cosa vuoi fare vietare le auto? Populista

  • @leonardomeme9956
    @leonardomeme9956 ปีที่แล้ว +7

    Curioso di vedere le conversioni totali di aerei di linea, e navi trasporto all'elettrico...

    • @frankiesgarage551
      @frankiesgarage551 ปีที่แล้ว +2

      Solo per caricare un autobus urbano ci vuole un gigawatt, voglio vedere come la carichi una portacontainer

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 ปีที่แล้ว

      @@frankiesgarage551 forse un megawatt
      Un gigawatt è quanto viene prodotto da diverse centrali elettriche...

    • @frankiesgarage551
      @frankiesgarage551 ปีที่แล้ว

      @@gabrieleguerrisi4335 si ho sbagliato unità di misura, sta di fatto che non si può pensare di convertire in elettrico tutto il trasporto globale di merci e persone, perché le sole energie rinnovabili non sarebbero in grado di dare energia per ricaricare l’equivalente in elettrico dell’attuale parco veicolare globale terrestre, aereo e marittimo

  • @federico4924
    @federico4924 ปีที่แล้ว +3

    In Italia ci sono 40 milioni di auto in circolazione, in un auto elettrica ci sono circa 500 kg di batterie. Mettiamo che la durata di un auto elettrica sia di 15 anni. Ciò vuol dire che ogni 15 anni produrremo 40*500= 20 miliardi di kg di rifuiuti di batterie (solo in Italia) è sostenibile?

    • @waleniafs
      @waleniafs ปีที่แล้ว +1

      Bah sono riciclabili, ma voglio vedere se è sostenibile il consumo di gomme e asfalto di auto che pesano tutte almeno 500kg in più, per non parlare del come cazzo le ricarichi tutte quante

    • @jacopocolla2488
      @jacopocolla2488 ปีที่แล้ว +1

      @@waleniafs Si ma certamente non riciclabili all'infinito

  • @codice969
    @codice969 ปีที่แล้ว +1

    Cosa succederà mai se dopo essere passati tutti e tutto all'elettrico,auto, riscaldamento abitazioni e uffici, climatizzatori ecc ecc e si avrà tappezzato ogni tetto disponibile di pannelli solari e riempito pure i terreni di sti pannelli solari e pale eoliche a discapito delle coltivazioni agricole - alimentari e non basterà comunque per tutti il ricavato elettrico per far funzionare tutto?
    Si rimarrà a bordo strada col giocattolo elettrico,senza riscaldamento in inverno e senza clima in estate.
    Vi piace proprio così tanto ora un mondo così? Per cosa poi,in Europa siamo all'otto percento di inquinamento rispetto il mondo..cosa potremo mai risolvere facendo così? È come spararsi nei cogl...oni (per chi ce li ha) da soli ed esserne pure felici.
    Quando tutti spingono nel dire che è per il nostro bene, è proprio perché è il contrario.. è per il bene di qualcun altro.
    L'esempio di cosa è successo con gli esperimenti statali degli ultimi anni non hanno insegnato niente?
    Quello che ci hanno fatto subire non era a loro detta per il nostro bene?
    A me sembra che tirando le righe e facendo la somma non ci hanno poi fatto tutto sto bene predicato🤷

  • @dariocinquino644
    @dariocinquino644 ปีที่แล้ว +8

    Sono d'accordo con le opinioni espresse nel video ma io interpreto il problema diversamente. Quello che inquina davvero non è l'esistenza della macchina in sé ma l'uso che se ne fa, quindi quello che ci si mette dentro. Io credo che gli e-fuels siano per l'Europa (e soprattutto per i mercati emergenti) la soluzione più veloce ed economicamente sostenibile. Come tutti abbiamo sentito dire ormai migliaia di volte, la transizione all'elettrico comporta un completo rinnovamento degli impianti di produzione e di smaltimento dei veicoli, dell'intero parco circolante e l'introduzione di una capillare rete di colonnine di ricarica (cosa che risulta difficile nella ricca Europa, figuriamoci nei paesi in via di sviluppo che vanno ancora avanti a Maruti 800). Gli e-fuels invece risulterebbero di più facile diffusione (le macchine rimarrebbero le stesse così come i distributori di carburante, semplicemente la normale benzina verrebbe rimpiazzata) e doppiamente vantaggiosi, essendo compatibili non solo con le future macchine ma anche con quelle più vecchie (che rappresentano ancora buona parte del nostro parco circolante), facendo inquinare meno anche quest'ultime. In poche parole, questa transizione agli e-fuels si potrebbe ripetere con la stessa velocità e la stessa efficacia con cui avvenne quella dalla benzina rossa alla benzina verde, che non costrinse nessuno a comprare una macchina nuova e quindi anche coloro che non se la potevano permettere inquinavano meno.

  • @francescomartinomarciante5930
    @francescomartinomarciante5930 ปีที่แล้ว +13

    Io penso, e lo dico da appassionato di auto, il futuro sarà con lo sviluppo di un sistema di trasporto pubblico più capillare e efficace... Ovviamente elettrico (con o senza batteria)

    • @David-ll3gk
      @David-ll3gk ปีที่แล้ว +4

      Questo sarebbe il vero cambiamento. Oltre alla tecnologia, noi dobbiamo evolvere ed è molto più difficile.

    • @RobyRob_
      @RobyRob_ ปีที่แล้ว +2

      ma anche no. Io voglio la mia autonomia, voglio andare dove, quando e come voglio. Se devo piantarmi contro una pianta preferisco farlo per mia colpa, non di qualcun altro.
      Non vado da nessun'altra parte con un mezzo guidato da qualcun altro a meno che non si parli di viaggi all'estero architettonicamente impossibili.

    • @87dreaming
      @87dreaming ปีที่แล้ว +1

      Hai ragione, anche io voglio la mia autonomia e siccome mi sono rotto le scatole di fare le code ogni volta che esco con l'auto, mi sto comprando un'elicottero per spostarmi in città così sono autonomo.

  • @-75L-
    @-75L- ปีที่แล้ว +27

    Alcuni dubbi circa il futuro dell'elettrificazione globale: 1) come si produrrà la potenza elettrica necessaria per ricaricare tutte le auto circolanti in Europa? (Un dato, solo in Italia sono circa 40milioni) -2) in funzione di quale parametro le centrali elettriche faseranno la rete per erogare la (ancor meno prevedibile) potenza richiesta dall'utenza automobilistica? - 3) come potranno caricare le batterie gli automobilisti che non possiedono un box? È come immaginate una città che disponga una presa di ricarica ad ogni posteggio? - 4) è stato già calcolato quanti km di cavi elettrici dovranno percorrere le nostre città per cablare tutte le stazioni di ricarica? 5) Come impiegheremo i lavoratori dell'industria meccanica, inutile per le auto elettriche? -6) Le risorse minerarie note, oggi necessarie per soddisfare il mercato mondiale dell' automotive elettrico, è già calcolato come esaurito, tuttavia, al netto di probabili innovazioni tecnologiche che potrebbero cambiare l'attuale pericoloso monopolio delle nazioni detentrici di litio e cobalto, non è un azzardo non tenersi in tasca una alternativa tecnologica conosciuta e consolidata, almeno fino a che l'auspicata innovazione tecnologica sia stata acquisita? Attenzione, i dubbi sopra espressi, non vogliono rallentare il raggiungimento di un futuro migliore ma vogliono richiamare a considerare che la MODALITÀ con il quale si raggiunge un obiettivo (anche il più esatto e perfetto immaginabile) è fondamentale perché il rischio di noi tutti, popolino, automobilisti e non, sia quello di esultare per una vittoria di Pirro. Mi auguro che in un prossimo video considererete anche la voce di chi non è contrario al raggiungere i nuovi gli obiettivi che la tradizione ecologica ci impone, ma che esercita la legittimità perplessità circa le modalità col quale la transizione avverrà. Grazie.

    • @mettek88
      @mettek88 ปีที่แล้ว +7

      1) Le auto non hanno la necessità di essere ricaricate tutti i giorni men che meno nello stesso istante, inoltre 4M di auto elettriche anche se collegate tutte alla rete elettrica non sono sufficienti per creare un collasso della rete. 2) Come hanno fato fino ad ora in situazioni ben peggiori. Ti ricordo che la rete è interconnessa a livello continentale e deve stare sempre in bilanciamento. Ti consiglio di cercare il video relativo a come funziona sul canale di geopop. 3) Già ora che la capillarità non è al 100% chi non possiede un box ricarica tramite abbonamento presso colonnine pubbliche, ribadisco l'auto non serve caricarla ogni giorno. 4) Si è si allaciano allinfrastruttura a media tensione già esistente, mentre per i lavori beh è una bella cosa più lavoro per asfaltatori operai ingegneri ed elettricisti, intere si sistema qualche parcheggio che in Italia non guasta mai. 5) chi lavora in fabbrica continuerà a farlo nello stesso modo, già oggi gli operai sono sempre più affiancati da catene di montaggio semi automatizzate, semplicemente assembleranno auto elettriche. Mentre per gli ingegneri si adegueranno. Io come ingegnere devo continuamente aggiornarmi e stiludiare, questo perché il mondo cambia. 6) Non è proprio così. Anche qui mi sembra ci sia un video di Matteo valenza che lo spiega bene. Inoltre le batterie sono fatti di componenti riciclabili al 90% compreso il 100% dei materiali più importanti come nikel manganese litio ecc.. Inoltre è da un po che si parla dell'inizio della produzione di batterie agli ioni di sodio (ovvero sale). Sono tutte domande legittime e che fai bene a porti.

    • @alfiocampo4686
      @alfiocampo4686 ปีที่แล้ว +6

      Ciao! Sono d’accordo con te. Sarò breve, personalmente questo è l’ennesimo video di aria fritta, come la maggior parte delle persone che appoggiano la trazione elettrica senza che ne capiscano il concetto. Credo sia più indicato portare numeri ed esempi pratici: a parte tutti i discorsi di produzione, approvvigionamento, ecc, chi produce questi video dovrebbe spiegare in primis come crede sostituire l’energia contenuta in un litro di carburante (benissimo tagliare il dato al 30/35% all’efficienza di un motore standard) con l’energia per chilo immagazzinata da una batteria super moderna o sperimentale che si voglia. Forse già da quel dato finalmente qualcuno potrebbe farsi delle domande e darsi risposte sensate…
      Posso solo dire di documentarvi, studiate, provate a far quattro conti di fattibilità. Documentatevi anche sull’e-fuel, chi lo sta producendo in Sud America ad esempio (a quanto ne so NON è un prodotto da laboratorio come dice questo video), produzione, ecc…

    • @johnnyf.885
      @johnnyf.885 ปีที่แล้ว +3

      ​​@@mettek88 escludendo il discorso tecnologico e per pura logica, se mi ci vogliono 8 ore per ricaricare un auto al costo della corrente domestica, se ricarico tutti i giorni impiego meno tempo.
      Serve ricaricare tutti i giorni se viaggi molto, se viaggi poco forse no ma, per questi che usano l'auto in città, l'auto elettrica, potendo, è la scelta ottimale.
      Usare le colonnine? Come no, una ricarica costa tanto quanto il pieno a benzina o gasolio se non di più ma, l'auto costa il doppio, se fa freddo hanno autonomia ridotta e quindi solo svantaggi per l'italiano medio..
      Parliamo francamente, tutti quelli che conosco che hanno l'auto elettrica hanno fatto il 110% a casa, hanno il fotovoltaico e la colonnina domestica, ed allora conviene, costo ricarica pressoché zero. Poi, un amico con queste credenziali, fa un viaggio dal Lazio in valle d'Aosta e ci mette il doppio del tempo con molte limitazioni.. che bella l'auto elettrica. Riparliamone fra 20 anni, forse.. allora ci sarà l'idrogeno pulito, si spera, e tanti saluti a tutti questi limiti..

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication ปีที่แล้ว +1

      Vero.....In. ogni Caso io credo che tutte le Notizie sulla Re alizzazione della fusione siano lo diretta Conseguenza di ciò che dici , Visto che se si Vuole tutto elettrico si Avra bisogno di enormi quantità di energia in poco tempo e l'unico modo Sarà o il Nucleare A fissione oppure la fusione......

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication ปีที่แล้ว

      ​@@mettek88 ovvio che l'Auto Non si Ricarica tutti i giorni ma se il Parco Auto Sarà tutto elettrico e si parla di milioni Di Veicoli sicurante tutti i giorni almeno 1/3 del Parco Circolante sarà Allacciato allo rete per almeno 2/3 ore, di notte Sicuramente 80% dalla Auto Sarà allocato AD una Colonnina o Wall Box...... Con un Consumo di almeno 2kw ORA VORRA dire che di notte Vi SARANNO picchi di Consumo Simili al giorno......
      Logicamente Ogni Abitazione privata dovrà Avere il suo bel Fotovoltaico con batterie.......
      Io LA Vedo molto dura Ci vorranno Anni......
      lo Abito In un paese Di 1850 Abitanti al momento attive Vi sono 2 Colonnina be charge.... Con Complessivi 4 stalli potenza MAX 22 kw che si Riducono A 5 kw Con 4 Auto allacciate ovvero i 22 Kw totali Vengano divisi per 4....... Immagino quando In paese Vi saranno 500 Auto elettrice e non tutti . Avranno la possiblità di Ricarica A cosa e alle Colonnine Arrivano 4 Auto che devono fare il pieno..... ebbene le Colonnine saranno occupate per diverse Ore...... OK Voi dire li ma nel frattempo Aggiungiamo altre stazioni ..... ma Aumenteranno le Auto elettriche....😅

  • @prasco6207
    @prasco6207 ปีที่แล้ว +1

    Vi prego basta con sta coscienza collettiva dell’inquinamento, l’inquinamento delle automobili è insignificante e la terra va avanti con o senza le automobili non abbiamo nessun impatto significativo sul globo terrestre, l’unico impatto che abbiamo è nel nostro piccolo ecosistema quali città e paesi densamente abitati e arretrati

  • @pokerkoffe3572
    @pokerkoffe3572 ปีที่แล้ว +2

    Si demonizzano le auto... Ok limitare le emissioni, ma penso che le auto siano un problema marginale in confronto ai grandi magazzini dove in pieno inverno si può stare a mezze maniche o a tutte le strutture che sprecano energia come se non ci fosse un domani. È giusto che le auto inquino di meno, ma non è giusto stabilire regole così stringenti quando c'è tutto il mondo che resta "impunito".

  • @nicolapucci6348
    @nicolapucci6348 ปีที่แล้ว +1

    in realtà stiamo parlando del cane che si morde la coda: le decisioni da parte delle case automobilistiche di fermare la produzione di auto termiche è antecedente al via libera degli efuel. Ancora non sappiamo con quale velocità questi ultimi verranno sviluppati nelle loro composizioni e nei loro metodi di produzione. Dal 2023 al 2035 ci sono 12 anni che, visti gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, porteranno ad un evoluzione grandissima di ciò che utilizziamo oggi. Personalmente penso che nel 2035 ci troveremo ancora nella situazione di oggi: divisi in due fazioni.
    Comunque sono interessanti anche i biocarburanti (che la commissione europea ancora non ha accettato) e ad oggi si trovano già in vendita al prezzo del diesel+: non saranno la soluzione ma almeno danno un pò di vita in più al parco circolante odierno

  • @LetiziaFrancavilla
    @LetiziaFrancavilla ปีที่แล้ว +1

    proviamo a fare un po di precisazioni:
    1 e secondo me la più importante, con auto elettrica non risolviamo il problema dell'inquinamento perchè la prima fonte di produzione di elettricità MONDIALE è il carbone. quindi abbiamo dislocato il problema da punto A al punto B GENIALE!!!!
    2 per avere un parco auto totalmente elettrico dovremmo effettivamente ricablare la nazione (italia per esempio) perchè le attuali linee non sono dimensionate al carico assorbito da centinaia di migliaia di auto in carica. ES: 10 macchine in carica a 10 Kw assorbono 100 Kw, con la stessa potenza alimento 33 appartamenti!!!!! Oppure facciamo l'esempio di un'auto caricata a casa, con i 3 Kw standard un'auto ci impiegherebbe 14/18 ore per caricare abbiamo sempre l'opzione di aumentare la fornitura a 6Kw per caricare, ma durante la carica la potenza sarà assorbita dalla macchina, quindi se accendo il forno resto al buio!!!!
    3 i materiali per costruire le batterie sono materiali notoriamente limitati, voi veramente credete che avremmo il litio per costruire batterie per tutto il mondo?
    4 le batterie hanno una durata, e una volta finita, vanno sostituite. Chi e dove verrà smaltito tutto il materiale? e non trascurabile il costo della sostituzione?
    5 la sicurezza, immaginate un incidente con un auto che monta 30/40 Kw di batterie CARICHE
    Non so dove andremo a finire, ma di sicuro questa non la strada giusta.....

  • @architettoleonardorusso
    @architettoleonardorusso ปีที่แล้ว +1

    Perchè se in 10 anni gli investimenti fossero sul biocarburante non credete si migliorerebbe notevolmente la tecnologia invece di questo elettrico assurdo?!?!?

  • @stefanobalestri5419
    @stefanobalestri5419 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video ma non sono assolutamente d'accordo su quanto esposto in primo luogo i carburanti e-fuel non sono fantascienza infatti sono già realtà e sono utilizzati in campo automobilistico nelle competizioni seconda cosa di cui non sono d'accordo e che non è possibile pensare che in 10 anni possono essere messe in atto le infrastrutture per caricare milioni di auto faccio un esempio quando uno rientra a casa già è difficile trovare parcheggio figurati se trovarne uno libero con la colonnina disponibile per caricare inoltre dove abbiamo l'energia elettrica rinnovabile e quindi non inquinante per ricaricare tutte le macchine? Continueremo certamente ad inquinare perché l'energia elettrica è prodotta ancora con centrali a carbone gas olio combustibile quindi l'elettrico è solo una grande bufala

  • @baddo71
    @baddo71 ปีที่แล้ว +9

    Concordo pienamente con lei. Anche se non sentire più la musica di un v8 o un v12 mancherà moltissimo

    • @Marcotra
      @Marcotra ปีที่แล้ว

      Ci saranno ancora ma l'efuel costerà 20€/litro

  • @ubertogalli7963
    @ubertogalli7963 ปีที่แล้ว +1

    Tutti sappiamo che con l'apertura agli e-fuels il motore elettrico tendera' a sparire in quanto dal 2026 risultera' "no longer viable" poiche' si prendera' in considerazione l'inquinamento durante l'intero ciclo di vita dell'automobile e dei suoi componenti (inclusi freni, compressore del condizionatore, sospensioni, etc.). Le auto dovranno diventare piu' leggere e funzionare con motori a scoppio (ICE) utilizzanti carburanti che verranno prodotti con energia pulita certificata. Quindi diventeranno fuorilegge tutti i veicoli elettrici pesanti con batterie altamente inquinanti e che funzionano con elettricita' prodotta per il 90% da centrali a gas e a carbone.

  • @massimotinello8697
    @massimotinello8697 ปีที่แล้ว +11

    Così falliranno tutte le aziende di auto visto che nessuno si compra un auto elettrica troppo costosa autonomia scarsa e 0 divertimento

    • @claudiotarullo19
      @claudiotarullo19 ปีที่แล้ว +1

      Io ho una tojota auris 1800 cc sintesi energj haibrid il top, 89c01 in meno di inquinamento. Quindi l elettrico io l ho sconsiglio perché poi c e lo smaltimento della batteri e non e cosa facile da fare. Mentre la batteria distrazione della tojota si può cambiare i pannelli che non funzionano più senza cambiare la batteria completamente, e unica e assoluta la tojota al mondo je ho avute 3 e sono robuste e non si rompono.fidatevi di chi ha esperienza. ❤

    • @davidem02
      @davidem02 ปีที่แล้ว +3

      "nessuno si compra un auto elettrica",tutte quelle che vedo in giro sono delle panda con un bodykit?

    • @RogueRemus
      @RogueRemus ปีที่แล้ว

      Ahahahah zero divertimento? Ma ne hai provata qualcuna? Costa troppo? Bah vedremo... autonomia sta migliorando fra 10 anni potremo fare 1000 km.

    • @massimotinello8697
      @massimotinello8697 ปีที่แล้ว

      Visto che io viaggio per strada normale tra i 100 kmh e 130 kmh e faccio più di 80 km ho una Fiat 500x 1.6 130cv e un pieno mi dura una settimana ma andando via spedito

    • @emanuelea9967
      @emanuelea9967 ปีที่แล้ว

      @@massimotinello8697 80km li fai anche con una smart elettrica! Aggiornati, sei rimasto ai tempi della Panda Elettra

  • @Dome79nico
    @Dome79nico ปีที่แล้ว +1

    Sono favorevole all’ elettrificazione dell’industria automobilistica, ma in totale disaccordo con questo video.
    1) le auto dei prossimi 10 anni saranno probabilmente in buona parte ibride (ergo un carburante ogni tanto ce lo dovremo pur mettere)
    2) nel 2035 non spariranno di punto in bianco,ma continueranno a girare (ergo a consumare carburante…)
    3) l’età media delle auto circolanti in Italia pare sia di 12 anni (2035+12=2047…. )
    4) l’impatto peggiore per l’ambiente sta anche nella costruzione dell’auto stessa: costruire un’auto nel 2030 ibrida e rottamarla il primo gennaio 2035 sarebbe (ecologicamente parlando) un crimine.
    Ho l’impressione che potrei scrivere un’altra decina di punti….

  • @filippodellorto9878
    @filippodellorto9878 ปีที่แล้ว +1

    Adesso che quasi tutti i costruttori hanno in gamma macchine elettriche che sono costate tantissimo come sviluppo, questa storia dell'e-fuel arriva a rovinare loro i piani...
    Vogliono che non abbiamo distrazioni.. e che andiamo a comprargliele.. per questo sponsorizzeranno video come questo..

  • @carlobertoldi5770
    @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว +1

    aggiungerei anche che per produrre e-fuel carbon neutral è obbligatorio usare energie rinnovabili al 100% quindi chi dice che la corrente non basterà come pensa di averne anche per produrre efuel con un processo estremamente inefficiente?
    Inoltre la produzione di efuel necessita di una quantità grandissima di materiali preziosi (platino, iridio, cerio, rodio) e terre rare da usare come catalizzatori di reazione nella produzione, altro che litio, manganese, cobalto e nickel delle batterie che sono enormemente più disponibili.

  • @ingegneriaavanzata9878
    @ingegneriaavanzata9878 ปีที่แล้ว +1

    L auto elettrica va ostacolata a tutti i costi .... Convertire tutte le auto in elettrico richiederebbe una quantità di energia tale da portare il costo delle bollette domestiche ad almeno 20 volte quelle che si pagano oggi . Non esistono al momento produzioni energetiche green tali da supportare un aumento di richiesta energetica di questo livello . Fandonie che con un impiantino domestico da 6kw fotovoltaico puoi caricare una batteria da 80/90kw gratis. Fandonie che l'auto elettrica non inquina a causa di tutte le centrali termiche che si metteranno in movimento e lo smaltimento di milioni di batterie . O tappezziamo il mondo di pale eoliche e pannelli fotovoltaici con costi e brutture immense o costruiamo migliaia di centrali nucleari ,non ci sono alternative per energia Green . Le Supercar italiane e tedesche ovviamente spariranno , chi compra una Ferrari quando in autostrada la prima panda elettrica ti supera a velocità fotoniche . Per non parlare dei nemici dell'umanità che sono i cinesi che affrancheranno una leadership globale nel mercato delle auto. Tanto loro del green se ne fregano e creeranno energia anche bruciando i copertoni delle auto . Chi fa politica e industria si confronta con problemi socio economici mondiali ,consigliati da centri di statistica e ricerca ... Non sparano( ogni tanto ) le cose a caso ... Se non vogliono l elettrico un motivo c'è!

  • @sigma2152
    @sigma2152 ปีที่แล้ว

    L'unica cosa certa dei tempi attuali è un grosso danno all'economia: io che cambiavo auto ogni 4 anni, non la cambio più, faccio una buona manutenzione a ciò che possiedo e andiamo avanti così. Molta gente fa come me, l'auto elettrica non si vende, è scomoda, è un prodotto che non avrà un ciclo di vita come quello delle endotermiche che in linea teorica è eterno. Le auto rappresentano anche il percorso storico-culturale di una società, chi ha conservato le auto d'epoca quando le porta in giro ci sta arricchendo, gratis, con le armoniose linee e i suoni del passato.

  • @paolorossi7430
    @paolorossi7430 ปีที่แล้ว +2

    Politica? quale politica? questi sono zappatori.....

  • @Fbprivate
    @Fbprivate ปีที่แล้ว +1

    Quello che mi preoccupa è se fra 10anni costeranno ancora così tanto le elettriche…diventerà un lusso avere un auto

  • @pokerkoffe3572
    @pokerkoffe3572 ปีที่แล้ว +1

    La mia domanda è: perché non si arriva ad una tecnologia definitiva e la si applica solo quando questa sarà efficiente al 100%? Mi spiego meglio: tutte queste auto che vengono prodotte hanno bisogno di materiali e impianti che saranno utilizzati solo per produrre auto in questo periodo e che tra pochi anni saranno già obsolete, quindi saranno immondizia. Ok che le vetture hanno bisogno di essere prodotte per verificare l'efficienza, ma si potrebbero fare studi più definitivi e poi produrre auto più efficienti. Io in tutto questo vedo uno spreco e soprattutto vedo ipocrisia, perché alla base di tutto ci sono solo interessi economici. Tutta questa manodopera per (oggi) fare auto da 300/400km di autonomia (in media), potrebbe essere utilizzata diversamente e non per costruire auto che tra 4/5 anni saranno sorpassate di gran lunga. Se non è questa ipocrisia...

  • @tommybhm72
    @tommybhm72 ปีที่แล้ว +1

    Come si fa a dire che la soluzione del futuro sia l'auto elettrica è da capire.
    Ad oggi inquina più un auto elettrica che un auto a diesel. Non ci sono punti di ricarica, le batterie non si sa cosa fanno dopo 5 anni. Chi spenderà più soldi per un auto elettrica. Saremo costretti a prenderle in leasing e restituirle dopo che la garanzia e finita. Bel progetto di sostenibilità.
    Quando ci sarà il nucleare di 4a generazione forse allora se ne potrebbe riparlare, forse...
    Far passare l'auto "meccanica" come opera d'arte per farla sembrare un oggetto ridicolo fa ridere.
    Per le prestazioni perché non fanno delle competizioni con auto termiche e auto elettriche e vediamo chi vince?
    Gli e fuel non hanno senso, sono una mera porcata, due litri di acqua per produrre un litro di carburante😂, meglio i nostri bio carburanti che l Europa non accetta.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt ปีที่แล้ว +1

    Esposizione dei fatti molto chiara 👍 grazie.

  • @vincenzomagnano6406
    @vincenzomagnano6406 ปีที่แล้ว +1

    ma se un'auto a metano è meno dannosa per l'ambiente, perché continuate a insistere su queste auto elettriche? Fate discorsi legati solo all'emissione dal motore... pochi dicono cosa c'è dietro alla produzione di energia elettrica

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 ปีที่แล้ว +8

    Complimenti per il video.
    Finalmente sento fare un ragionamento serio!
    Non posso che essere pienamente d'accordo con quanto riportato che sposo, in toto.
    Gli e-fuel ed i bio-fuel potrebbero aiutarci, oltre che per l'impiego nelle supercar, nell'ambito del trasporto pesante. in questo secondo caso però a due condizioni:
    1. Che abbiano costi sostenibili, per evitare che il costo del trasporto schizzi alle stelle.
    2. Che se ne producano quantità sufficienti.
    E comunque questa famiglia di carburanti va vista come soluzione transitoria per accompagnare il trasporto pesante, verso altre soluzioni.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication ปีที่แล้ว

      be si Deve estloro il treno per il trasporto medio lungo e poi sul Breve entro 150 km il Camion che A quel punto puo essere elettrico Logico che Vorrebbero più Ferrovie dedicate

  • @hatelovegiammi
    @hatelovegiammi ปีที่แล้ว +1

    Il problema è che si titilla che l'elettrico abbia impatto zero. Non è affatto così ovviamente, qualsiasi azione dell'uomo ha conseguenze in termini di inquinamento; si tratta solo di stabilire una scala di priorità, ma è da folli raccontare ed ancor più da folli credere alla favola del mondo pulito e ad emissioni zero.

  • @MarcoGhirello
    @MarcoGhirello ปีที่แล้ว +15

    Grazie per la spiegazione Alessandro. Ora ho decine di motivi in più per tenermi stretta la mia auto Diesel!

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว

      e pagare fino all'ultima accisa

    • @MarcoGhirello
      @MarcoGhirello ปีที่แล้ว

      @@carlobertoldi5770 sono abituato a pagare le tasse… pensi che le pago anche per l’energia elettrica!

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว

      @@MarcoGhirello certamente, le pago anche io, ma il 22% di IVA è diverso da 0,617€ al litro +22% di iva

    • @MarcoGhirello
      @MarcoGhirello ปีที่แล้ว +1

      @@carlobertoldi5770 certamente, ma domani secondo lei lo stato da dove recupererà i soldi persi delle accise?

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว

      @@MarcoGhirello infatti, da due anni ci sto guadagnando e finchè c'è così tanta gente che paga volentieri accise "fino all'ultima goccia di gasolio" posso star tranquillo

  • @andreadalpino11
    @andreadalpino11 ปีที่แล้ว

    "Fra 10 anni sarà difficile immaginare che si acquistino auto non elettriche perché non ci saranno nuove alternative" cit .
    Certamente se la politica ragiona come nel video sopra e smette di incitare la ricerca di alternative all'auto elettrica, se invece si incita la ricerca e ci crediamo nelle alternative forse non sarà scontato acquistare solo auro alettriche.
    " Questa discussione ci sta distraendo dai veri problemi che dovremmo affrontare e cioè "cit , come possiamo smaltire le batterie fra 10 anni se tutti avranno un auto elettrica, possiamo riutilizzare la parte buona che rimane da ogni batteria per mettere insieme queste parti e utilizzarla per farne nuove, ok e le parti non buone?
    QUESTA è la prima domanda, perché per l'elettrico si va a porre la parte positiva e metterla come una inevitabile soluzione mentre per gli e-fuel o altre soluzioni si pongono come soluzioni momentanee o non applicabili senza nemmeno spingere la ricerca di adattare questi e fuel alla circolazione di massa o a limite porli come alternativa?
    Vorrei ricordare che in questo momento stiamo circolando con Benzina, diesel , metano GPL, Hybrid, perché si pensa al futuro con l'elettrico e basta?
    Perché non si pensa al futuri magari con un Hybrid di elettrico ed e-fuel ad esempio?
    Video che si pone come propagandistico pro elettrico.
    Non mi piace per niente.

  • @IceblueIt
    @IceblueIt ปีที่แล้ว +2

    Video basato sul nulla e pieno di inesattezze e becere previsioni soggettive. Da voi che dovreste essere degli specialisti

  • @davidonzolo
    @davidonzolo ปีที่แล้ว +5

    Punto di vista preciso e puntuale.. 10 minuti di applausi!

    • @Bobby10WRX
      @Bobby10WRX ปีที่แล้ว +2

      Ma va.. è un tipo spocchioso questo qui

  • @nikbenzina
    @nikbenzina ปีที่แล้ว +7

    Grazie per le ottime informazioni, mi sa che l'epoca dei motori a scoppio sta per finire... però non vorrei dover fare video con le auto elettriche, non c'è suono😂

  • @bosketandrea
    @bosketandrea ปีที่แล้ว +1

    il senso te lo suggerisco.. non è che se dal 2035 non verranno prodotte le auto termiche il parco circolante cesserà. Un'auto bene tenuta può essere utilizzata anche dopo molti anni. L'elettrificazione non è una cosa mondiale come dici e non è neanche detto che sia effettivamente realizzabile. Qui ci sono tanti se e tanti ma. Tu e gli altri appassionati di elettrico la pensate in maniera diversa da me. Il tempo dimostrerà chi ha ragione. I costruttori sono obbligati a costruire l'elettrico, senza questi obblighi non lo farebbero. Poi nel tuo discorso non menzioni neanche il costo energetico e inquinante della produzione di tutte quelle batterie e del loro degrado nel tempo o dei problemi del loro smaltimento. Come spesso capita i fan dell'elettrico vedono solo quello che vogliono vedere. Sviluppare l'e-fuel serve per non rottamare un intero parco auto funzionante che è costato energia e inquinamento per produrlo. Quanta energia e inquinamento viene prodotto per realizzare una nuova auto elettrica rispetto a continuare a utilizzare quella già in garage mettendogli dentro l'e-fuel?

  • @motorsportislife9598
    @motorsportislife9598 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo discorso propagandistico ma che come tutti i discorsi di questa natura non guarda mai più in là del proprio naso. Ma facciamo il punto della situazione:
    A livello mondiale a oggi il 61% della produzione di energia elettrica deriva da combustibili fossili come carbone e gas naturale, se calcoliamo che il fabbisogno di energia elettrico mondiale sta crescendo a dismisura a causa della transizione energetica (non solo nel settore dei trasporti ma sopratutto nel settore industriale) il fabbisogno in più da chi pensate che verrà coperto? Dalle fonti rinnovabili come eolico o fotovoltaico? Assolutamente no! Per il semplice fatto che non sono fonti programmabili e quindi non possono garantire una produzione costante e affidabile. L’idroelettrico ha un potenziale di sviluppo abbastanza ridotto siccome le montagne e i fiumi non è che crescono e se ci mettiamo anche l’euforia antinucleare che dilaga nel mondo è presto fatto capire da quali fonti questo aumento verrà coperto.
    Tralasciando questo piccolissimo problema resta di fatto che a oggi ma anche nel 2035 l’energia elettrica non è immagazzinabile in modo efficiente e su grandi scale, quindi non so voi dove andremo a mettere i picchi di potenza forniti dalle fonti rinnovabili come fotovoltaico e eolico. Ma lasciamo perdere anche questo altro piccolo problema:
    La rete elettrica europea e internazionale non è pronta a supportare un aumento dei consumi elettrici così repentino nei prossimi anni, rischieremo dei blackout frequenti a causa di questi sovraccarichi senza contare che per posare una nuova linea ad alta tensione oggi ci vogliono almeno 20 anni da inizio alla fine perché ci sono un miliardo di opposizioni (caso più simbolico è quello in Svizzera dove per sostituire una vecchia linea 220 kV con due nuove da 380 kV necessarie ad evacuare la produzione ci sono voluti 37 anni!). Questo è un problema risolvibile facilmente vero, basta modificare la legge ma resta il fatto che se non ci muoviamo prima di subito ci troveremo presto con le pezze al culo.
    Senza contare che tutte le batterie mai prodotte dall’umanità fino a oggi non sono minimamente paragonabili alla quantità che dovremmo produrre per convertire tutto il parco veicoli mondiale in elettrico, secondo te tutte le terre rare e il litio che avremmo bisogno per produrle dove andiamo a prenderlo? Esatto dai nostri grandissimi e democraticissimi amici cinesi!! Grandissima idea così vedrete come ci terranno bene per le palle nel prossimo futuro.
    Mi dispiace tanto ma il tuo discorso è completamente fuori luogo ed errato non tanto per il fatto che denigri gli è-fuel (che io non sto sostenendo ne denigrando visto che non è una tecnologia abbastanza matura ancora) ma che dipingi l’elettrico come la soluzione di tutti i male quando in realtà stiamo semplicemente spostando il problema dell’inquinamento dall’utilizzatore finale (zio Peppino con la panda per intenderci) al produttore iniziale (la centrale a carbone dei verdissimi tedeschi in Germania per esempio), tutto questo senza farci mancare niente indebolendo in potere di acquisto del cittadino comune visto che i prezzi aumentano ma i salari no.
    Quindi non facciamo propagandistica senza neanche sapere di cosa stiamo parlando

  • @LEERE74
    @LEERE74 ปีที่แล้ว +1

    basta con ste auto elettriche, finchè l'energia non sarà creata da fonti naturali e non ci sarà l'uso di batterie le auto elettriche inquinano di più ma avete bisogno di speculare

  • @child2.071
    @child2.071 ปีที่แล้ว +1

    Ci si occupa dell'e-fuel perché risolverebbero i problemi dell'elettrico, che tu non hai proprio ben espresso diciamo. Lo smaltimento delle batterie sarà un gran bel problema, le e-fuel sfuggono a questo problema. Una ricerca non si fa se non ha utilità, perché i fondi della ricerca non ti vengono forniti, semplicemente. È una roba che sta alla base della ricerca

  • @stefanfrittiert1038
    @stefanfrittiert1038 ปีที่แล้ว +17

    Io viaggio molto per lavoro in Germania e Austria, quindi Paesi dove colonnine per le elettriche ce ne sono già molte. Non riesco ad immaginarmi il 100% di auto che vedo in circolazione essere elettriche. È impossibile.

    • @StefanoDiConcetto
      @StefanoDiConcetto ปีที่แล้ว +3

      dicevano la stessa cosa a bordo di un calesse trainato dai cavalli vedendo passare un auto a motore endotermico tra il 1800 e 1900

    • @Mtt934
      @Mtt934 ปีที่แล้ว +1

      ​@@StefanoDiConcetto con la diffetrnza che quei sostitutivi dei calesse non costavano 40k minimo e non andavano a richiedere un carico numericamente ibsostenibile sulla rete energetica di qualunque nazione. Paragone insensato e tendenzioso.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication ปีที่แล้ว +1

      Il problema non è il 100% delle Auto elettriche ma la Velocità della Ri car ica.....Adesso per fare il pieno Ci si mette MAX 10 min Compresi tempi di pagamento...... Immaginiamo una Stazione Con 10 stalli tutti occupati io Arrivo per il pieno se fosse A Benzina d Max Aspetto 10 min se Invece fosse una Sta zione elettrico Visto il tempo minimo è di 30 m in, probabile che si debba Aspettare almeno 30 minuti e poi Aspettare altri 30 min per - Carica parziale...... logico che ORA il problema non Sussiste Visto - l'esiguo parco Auto esistente.....

    • @willriker82
      @willriker82 ปีที่แล้ว +1

      @@Mtt934perché te le regalavano le auto? Già ai tempi del mio nonno (si parla a fine anno 60) avere l’auto era una cosa da ricchi

    • @TommasoPaba
      @TommasoPaba ปีที่แล้ว

      ​@@Mtt934certo che costavano 40k minimo, e le prime auto probabilmente anche di più, solo i ricchi potevano permettersi un'auto all'inizio mentre qui siamo già quasi alla parità con le termiche perché non è neanche vero che le elettriche costino 40k minimo, vedi Dacia Spring o MG4.

  • @marcolenzarini1380
    @marcolenzarini1380 ปีที่แล้ว +1

    Gli e-fuel possono essere la soluzione per continuare ad utilizzare il parco circolante producendo meno inquinamento. Gli e-fuel essendo costruiti in laboratorio sono privi di tutte quelle parti fossili nocive all’ambiente

  • @marcocerutti3798
    @marcocerutti3798 ปีที่แล้ว +1

    Nel 2035 faremo di tutto e di più! Compreremo la macchina elettrica, ristruttureremo la casa, tanto gli italiani prendono 1000euro al mese e la metà sono precari! Che problema c'è??? Io metterei anche l'obbligo di rolex! Non puoi uscire di casa se non ne hai uno al polso, d'altra parte hai la tesla, la casa nuova e vai in giro senza rolex???

  • @Gijio93
    @Gijio93 ปีที่แล้ว +5

    Immagino come potranno esistere auto elettriche capaci di 700/800 km reali di utilizzo (senza sfociare nei Diesel da più di 1000km di autonomia reale) e ricaricare tale autonomia in 3/4 min di classico pieno. Per non parlare della rete elettrica dei vari paesi che è un colabrodo e non regge ancora i climatizzatori d’estate, immagino i 300/400kw di potenza istantanea per ogni auto che verrà ricaricata in contemporanea 😂😂
    Vogliamo parlare del costo di un modello elettrico d’accesso?? Questi video sono uno specchio per le allodole per i soliti radical chic che vivono a Milano/Roma… 🤦🏻‍♂️

  • @canismajoris7557
    @canismajoris7557 ปีที่แล้ว

    Dico la mia, per quello che vale: ad oggi l'auto elettrica come sostituto dell'endotermica è semplicemente mitologia. Dal punto di vista ecologico il processo di produzione delle attuali batterie è assolutamente inquinante ed energivoro; a parità di categoria le auto elettriche sono più pesanti, quindi maggior consumo di freni, gomme, ecc, quindi più microplastiche che vanno nell'ambiente; la corrente che servirebbe per alimentare un parco elettrico equivalente all'attuale termico con cosa la facciamo? con gas, petrolio e carbone? o pensiamo davvero che solare ed eolico bastino? e con cosa la trasportiamo? non con le autobotti, servono cavi ovunque, ed anche parecchio grossi; e per ricaricare al distributore quante colonnine servono, considerando che ogni auto ci deve stare attaccata ben più a lungo del tempo necessario a fare benzina? E il riscaldamento/sbrinamento dell'abitacolo in inverno come lo faccaimo? con delle resistenze elettriche che consumano quanto il motore? Infine, il contributo dell'intera Europa ai problemi ambientali è di qualche percento, mentre coloro che inquinano davvero (USA compresi) continuerebbero a farlo ancora per ben più a lungo del mitico 2035. Morale, ad oggi puntare all'elettrico significa sostanzialmente andare a piedi, mentre tutto il resto del mondo a maggior tasso di crescita (BRICS) continuerebbe ad andare in macchina. L'elettrico è realistico solo per brevi spostamenti, perlopiù all'interno della città. Poi mi si può dire che va bene così e che per i lunghi viaggi bisognerà usare i mezzi pubblici, ma faremo solo più fatica inutilmente, perché troppa parte del mondo continuerà ad inquinare quanto e più di oggi. Per me sarebbe stato molto più realistico puntare non a emissioni zero (che per quello che ho detto sarebbero tutt'altro che zero, anzi), ma molto più realisticamente ad un carburante significativamente più pulito come il metano, facendolo però arrivare via gasdotto dalla Russia e non via nave (alimentata a gasolio) dagli USA. Se a utto questo aggiungiamo anche che coloro che partoriscono queste idee (Commissione Europea) sono una oligarchia eletta da nessuno, fatta di persone che vanno alle conferenze sul clima a bordo di jet privati, il quadro è completo.

  • @JB-hu5jm
    @JB-hu5jm ปีที่แล้ว +2

    Gli efuels sono una cosa bellissima e per il settore epoca e per le auto appassionanti. E chi se ne frega del costo, dato il chilometraggio limitato.
    Per il resto, bene l’elettrico.

  • @sthedreamer
    @sthedreamer ปีที่แล้ว +9

    Magari si utilizzeranno i biocombustibili per settori dove questa transizione é ancora un po' più difficile e di certo un po' più lontana. Parlo ad esempio del settore agricolo, le macchine agricole si stanno di certo adeguando al passaggio verso l'elettrico ma vi sono ancora alcune specificità lavorative che richiedono ad oggi la presenza di motori endotermici.

  • @Ilteo211
    @Ilteo211 ปีที่แล้ว +2

    Ricordiamo che l'esigenza degli e-fuel é dovuta, oltre che per le super car (che riguarda pochi) , anche per tutti quei mezzi che non si crede che le batterie saranno abbastanza evolute da supportarli, ovvero i mezzi di trazione pesante ( Camion) e mezzi agricoli. Comunque alcune informazioni di questo video, oltre a essere di parte non sono corrette: al di fuori delle date "ipotetiche" date trapelate da vari annunci fatti, non tutti i costruttori credono alla visione di De Meo. Un esempio è Tavares che in più interviste ha detto che il gruppo Stellantis segue il mercato ma personalmente lui non crede all'elettrico: in fatti sempre il gruppo Stellantis non ha ancora messo sul mercato e, per il momento, non ci pensa a farlo, auto specifiche con piattaforma elettrica . Stesso discorso i Giapponesi: Toyota non a più volte affermato che la loro politica non crede all'elettrico puro nonostante (sempre per ragioni di mercato) abbiano sviluppato anche loro un'ottima tecnologa per le auto full elettric, che però non ha soppiantato lo sviluppo dei motori termici, che la casa non intende abbandonare .....

    • @LeonardoArtico
      @LeonardoArtico ปีที่แล้ว +1

      a me invece sembra che Tavares sia uno di quelli che, di fatto, ci crede di più. Non mi pare Stellantis, a differenza di altri, stia investendo su auto ad idrogeno ne su e-fuel, già oggi la Avenger (auto da grandi volumi), in molti mercati è disponibile solo elettrica e nel medio termine tutta la produzione di Stellantis in Italia sarò unicamente elettrica tra 500e e le piattaforme elettrificate large e medium che ci saranno a Melfi e a Cassino. Se leggi il piano industriale scoprirai che è vero che entro il 2030 in Europa Stellantis venderà solo auto elettriche ma molti marchi faranno questo passaggio ben prima, Lancia nel 2026 e mi pare alfa e fiat nel 2027...

    • @Ilteo211
      @Ilteo211 ปีที่แล้ว +1

      @@LeonardoArtico Non credo proprio che Tavares sia personalmente propenso all'elettrico. In più interviste ( il sole 24 ore,quattroruote,ecc) a più volte affermato che il mercato dell'elettrico così non può funzionare e che non possiamo pretendere una completa elettrizzazione entro il 2035.... Come ho detto nel mio commento precedente, stellantis si sta adattando come tutti a quello che chiede il mercato, piano industriale compreso. Io personalmente non sono contro l'elettrico ( uso regolarmente un mezzo elettrico per lavoro dalla mattina alla sera), ma la politica che stanno facendo non vá bene per questo business....

    • @LeonardoArtico
      @LeonardoArtico ปีที่แล้ว +1

      @@Ilteo211 io credo che siano più rilevanti i fatti dalle dichiarazioni e ad oggi stellantis forse è il gruppo che più sta investendo sull elettrico se vedi le date di phase out annunciate e l assenza di un vero sviluppo su soluzioni alternative come idrogeno o e fuel. E direi che questi sono fatti.

  • @cescopal
    @cescopal ปีที่แล้ว +1

    Mi permetto di non essere d’accordo. Credo abbia senso sviluppare un modo alternativo alla corrente elettrica per due motivi: 1) se tutti i veicoli fossero elettrici non ci sarebbe abbastanza energia per tutti almeno fintantoché non sarà disponibile la fusione nucleare; 2) in caso di assenza di alternative, quanto verrebbe a costare il singolo kWh di energia elettrica?

  • @davideluna4569
    @davideluna4569 ปีที่แล้ว +1

    Il carburante sintetico e il futuro altro che batterie ! Stessé auto di adesso , non inquinanti e senza stare a pensare a batterie cariche e kiteviv

  • @darkman5732
    @darkman5732 ปีที่แล้ว

    Vero, carburanti sintetici o biologici potrebbero essere un miraggio.
    L'errore infatti è l'idea di de-carbonizzare, una posizione ideologica e fondamentalista basata sulla spudorata MENZOGNA secondo cui la Co2 emessa dalle auto UE provoca i cambiamenti climatici.
    Non ci sarà nessun beneficio climatico e ambientale dalla messa al bando della auto termiche UE. Niente, anche perché rappresentano lo 0,9% delle emissioni umane mondiali.
    Decisone anti mercato, contro la concorrenza, contro la libertà di scelta e di ricerca. Hanno messo il lucchetto al cervello degli ingegneri e ricercatori dicendogli che da quella parte non si può scoprire niente di nuovo.
    Anche dal punto di vista geopolitico è un autogoal con la UE che rinuncia all'unica tecnologia di cui ha la supremazia mondiale, il motore termico, per fare un regalo alla Cina da cui dipenderà gran parte delle nostre auto.

  • @mattiacolo970
    @mattiacolo970 ปีที่แล้ว

    Purtroppo non si parla mai di: fabbisogno energetico. In pochi hanno conoscenza e comprensione del fatto che se domani (2035) dovessimo tutti spegnere i motori termici, l’infrastruttura della rete elettrica non supporterebbe tutta la richiesta. Il lavoro che occorrerebbe fare sarebbe immenso e in Italia, come tanti altri paesi limitrofi, pensare di aumentare la capacità di distribuzione del energia tutto di un un tratto di così tanti MW. Il vero paradosso per me, sta nel pensare che l’auto si l’oggetto della causa di tutto il male del mondo, quando la realtà è che oggi sarebbe possibile avere L auto elettrica in gare ma la caldaia di 30 anni fa la cui analisi dei fumi casualmente rientra sempre nei limiti di legge..

  • @CFrancescoMati
    @CFrancescoMati ปีที่แล้ว +1

    Finalmente un video ONESTO! bravo. Si sta perdendo tempo nella gara allo sviluppo dell'elettrico Vs il resto del mondo (cina e usa ormai praticamente irraggiungibili). Il mercato dirà la sua. Anzi, l'ha già detta. Ma poi mi chiedo, in un centro urbano tradizionalmente a rischio per le emissioni (es. milano ed in generale i comuni industrializzati della pianura padana), a che cavolo serviranno gli E-fuel, se l'inquinamento nel centro rimarrà comunque ?

  • @gluca069just___it9
    @gluca069just___it9 ปีที่แล้ว +10

    1. I piani industriali a cui fai riferimento verranno aggiornati adesso che si è finalmente deciso di dare la possibilità all'industria di vagliare e proporre soluzioni diverse dall'elettrico; prima della decisione della commissione, semplicemente non si poteva, alla luce dell'approccio preso.
    2. Le elettriche dalla produzione, passando all'utilizzo, fino al loro smaltimento, ad oggi inquinano il pianeta tanto quanto le vituperate auto con motore a combustione interna; nel 2023 nel ciclo sopra indicato sono le auto ibride quelle meno inquinanti. Cosa ti fa pensare che da qui a 10 anni la situazione cambi? Lo sviluppo della tecnologia? Bene è lo stesso approccio di chi vuole giustamente avere la possibilità di trovare soluzioni diverse all'elettrico.
    3. Nessuno ha la più pallida idea di come produrre in modo eco sostenibile tutta l'energia elettrica richiesta per alimentare un parco auto composto da centinaia di milioni di auto elettriche. Per costruire una centrale nucleare e metterla in funzione ci vogliono una decina d'anni... eolico, solare et similia non bastano ai bisogni odierni (vedasi il caso Germania) e non vedo come possano essere sufficienti in futuro a fronte di una domanda molto più grande. Tu sei al corrente di soluzioni realizzabili nel tempo a disposizione? Quali?
    4. Le auto elettriche costano moltissimo nonostante siano immensamente più semplici da produrre di quelle diciamo tradizionali; le economie di scala possibili sono quindi "limitate". Cosa ti fa pensare che da qui a 10 anni il loro costo possa risultare alla portata della gente comune senza che gli stati continuino a sovvenzionarne l'acquisto? Che gli stati si facciano carico di tutto ciò quando se ne venderanno a decine di milioni ogni anno, mi pare improponibile. Soluzioni/idee?
    5. Porre dei limiti, come si è fatto nel passato con le varie normative EURO x, senza costringere l'industria ad adottare una sola soluzione era la via maestra; es. CO2 = 0 nel 2035, bene cari costruttori trovate la soluzione, punto. Questo non vuol certo dire procrastinare la soluzione del problema.
    6. Nel 1962 un presidente visionario pose come obbiettivo per il proprio Paese di andare sulla Luna; all'epoca non avevano la più pallida idea di come fare ne tantomeno le tecnologie per arrivarci e tornare; in meno 8 anni ci sono riusciti. Sai perchè? Perchè la Nasa, le università e l'industria americane avevano un obbiettivo comune (abbattere l'inquinamento da mobilità nel nostro caso), e non una soluzione calata dall'alto senza una logica (le auto elettriche nel nostro caso) ma la libertà di inventare quello che sarebbe poi loro servito per l'allunaggio del luglio 1969.
    7. Il pensiero unico = medioevo e non è un'era che viene ricordata per i progressi fatti dall'uomo...

    • @marcomarchi2513
      @marcomarchi2513 ปีที่แล้ว +1

      Solo applausi. Ma sta gente vede le macchinine elettriche come la salvezza dell'universo.

    • @kekkopax
      @kekkopax ปีที่แล้ว

      Un commento sensato e ben espresso…complimenti 👍🏻

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication ปีที่แล้ว

      Condivido il pensiero oltre tutto parlando solo dall' Italia e Ammettendo che l'Auto elettrico Abbia Cosdi di Acquisto uguali alla Auto tradizionali , e Ammettiamo chi al 2035 non S possono più produrre Nuovi Mezzi A Motore tradizionale , quanto tempo ci Vorrà per smaltire l intero parco Circolate ? che fra Auto (moto - Furgoni e Camion si Aggira sui 50 milioni di Veicoli .... Ammettendo un Ricambio di 2 mil di Veicoli all'Anno Vorra dire che a Vorranno almeno 30 Anni per ri cambiare tutto Il parco e questo Solo per l'italia se S. Considerano Francia , Germania I Spagna...... Si parla Di almeno di 100 mil. di Veicoli......A Voi l'ARDUA Sentenza Calcolano che tulli i Veicoli Sostituti devono essere necessariamente Ricicl ati , Con tulli i . crismi per Inquinare il meno possibile...... Vuol dire tonellate di Acciaio plastiche Varie , gomme , oli esausti Ferodi batterie al piombo........ A voi l'ARDUA Sentenza

    • @LeonardoArtico
      @LeonardoArtico ปีที่แล้ว +1

      si certo adesso buttano al macero i piani industriali fatti e comunicati al mercato, rivedono tutti gli investimenti e si mettono a sviluppare nuovi motori endotermici che funzioneranno con e-fuel ad oggi prodotti in maniera sperimentale solo dall'altra parte del mondo di cui non si riesce ad oggi a quantificarne il prezzo. Guarda che per i produttori l'auto elettrica è un buon affare e ci marginano bene sopra

    • @gluca069just___it9
      @gluca069just___it9 ปีที่แล้ว

      ​@@LeonardoArtico Chiaramente faranno così ed il perchè è presto detto. La Germania ha chiesto ed ottenuto questo accordo dalla Commissione EU per far passare la direttiva che altrimenti rimaneva li sul tavolo del Commissario competente per gli anni a venire. La Germania si è fatta portavoce degli interessi dell'industria automobilistica tedesca (la più grande al mondo: Volkswagen, Mercedes-Benz, Bmw, etc.) che ha evidentemente identificato questa come possibile alternativa all'elettrico; questo accordo non è certamente il capriccio di un politico.
      Toyota ed i tedeschi di cui sopra sono chiaramente scettici sull'auto elettrica come unica possibile soluzione ed insieme producono e vendono, al netto dei problemi con la supply chain, 32/33 milioni di auto all'anno, se ben ricordo. Pensa se anche gli altri costruttori più accorti al politicamente corretto si accodassero, che fine farebbe l'auto elettrica? Il problema di chi ha fatto il video è proprio questo: c'è il rischio che quello che si dava ormai per acquisito, nei modi discutibilissimi in cui si è agito, venga rimesso in discussione e perfino accantonato a causa di soluzioni diverse e migliori, anche dal punto di vista dei profitti.

  • @enricocristoffanini643
    @enricocristoffanini643 ปีที่แล้ว

    Si sente tanto parlare di auto elettriche e/o incremento dei trasporti urbani ma non ho mai sentito nessuno parlare di come NOI handicappati dovremmo affrontare questa transizione
    Le auto in genere e le elettriche in particolare costano una fortuna e nonostante le agevolazioni IVA non vedo come un pensionato menomato potrà mai permettersele
    Il trasporto urbano da qui al 2035 si può pensare di adeguarlo solo con l'utilizzo delle pozioni magiche
    Non parliamo poi della capillarizzazione della rete elettrica che avverrà solo e se con intervento divino
    Io mi muovo poco ma almeno per il momento parcheggio vicino a casa e godo di una qualche autonomia e mi auguro di poterlo fare anche in futuro
    Iniziamo a convertire la metà delle giga navi e l'abbattimento degli inquinanti sarà ben più che dimezzato in tutto il pianeta
    Per parlare "seriamente" di riduzione dell'inquinamento sarà meglio considerare anche altre fonti rispetto al poco realistico tuttelettrico

  • @kecco689
    @kecco689 ปีที่แล้ว +3

    Video fatto con un discorso molto ideologico e con slogan soprattutto come quello a fine video tipici di una certa fazione politica. Troppo facile dire, questo non va bene, bisogna investire meglio su questo, non dando alcuna risposta sul COME. Perché è semplice dire “bisogna trovare un modo di adeguare la rete elettrica”, ma bisognerebbe aggiungere quantomento che ognuno di noi dovrebbe avere almeno una colonnina di ricarica da 22 kW (ammesso che per l’interlocutore sia sottinteso che tutti dovrebbero avere il diritto alla mobilità) a fronte di una attuale potenza media di 3 kW ad abitazione. Ecco, sarebbe opportuno che si spiegasse 1) come produrre questa potenza in più (quasi 10 volte superiore) e 2) soprattutto come collegarla.
    Perché restare nell’iperuranio è abbastanza comodo da chi dispensa insegnamenti.
    Aggiungo che il gruppo volkswagen e audi stanno già sviluppando soprattutto in germania e nei paesi scandinavi carburanti sintentici disponibili alle pompe, quindi per tutti, non per le supercar, motivo per cui la germania era contraria alla prima proposta sul 2035. Quello su cui spinge molto audi è l’hvo e che da un mese circa è disponibile anche sul nostro mercato grazie ad eni.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว +2

      semplice, servono nuovi reattori nucleari, ma questi servirebbero comunque, perché il gas non è una fonte su cui si può fare affidamento.
      P.S. carburante sintetico ed eFuels non sono la stessa cosa.

    • @kecco689
      @kecco689 ปีที่แล้ว

      @@slavianalbanovich9025 d’accordissimo con i reattori, ma la parte politica che vuole le auto elettriche non vuole il nucleare

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว +4

      @@kecco689 è uno dei grandi paradossi odierni, ma alla fine è inevitabile che sempre più persone accetteranno il nucleare, visto che chi si oppone ad esso ha una certa età e il ricambio generazionale prima o poi arriva a dare i suoi effetti.

    • @kecco689
      @kecco689 ปีที่แล้ว

      @@slavianalbanovich9025 questi effetti li potremmo vedere ben oltre il 2035 purtroppo vista la percentuale che questa fazione politica prende attualmente

  • @flaviopugliese8324
    @flaviopugliese8324 5 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video. Ma tanto ci saranno sempre i fissati e io li ringrazio perché fino all’ultimo pagheranno molto di più al km per sentirsi veri duri e gente che non molla mai. Io passo all’elettrico appena posso.

  • @galaxyrufy89
    @galaxyrufy89 ปีที่แล้ว

    Ci si è fossilizzati sull'auto elettrica che non inquina, grande fesseria.
    Tralasciando il costo di una macchina elettrica e la ridicola autonomia di essa, ci si deve porre una domanda ovvero: quanta Co2 verrà prodotta dalle innumerevoli centrali (magari alimentate a carbone) che dovranno essere costruite per alimentare tali auto? Già oggi spingono per l'auto elettrica a tutti i costi ma già oggi fanno spot pubblicitari per informare la gente di non usare la corrente elettrica perché non riescono a produrla. E della produzione e smaltimento di una batteria ne vogliamo parlare? Oltre al fato che se prende fuoco (cosa molto più facile di una tanica di benzina) non si sà come spegnerla.

  • @bexigesky2599
    @bexigesky2599 ปีที่แล้ว

    La vera distrazione è la prospettiva limitata con cui guardiamo alle cose. Continuiamo ad avere un atteggiamento geo, ma soprattutto, umano-centrico e la correlata arroganza che ci contraddistingue da tutti gli altri esseri viventi dell‘orbe terraqueo. Ma l‘uomo, vi do una notizia, non c’è sempre stato e non è detto che ci debba stare per sempre. La terra ha circa 5 miliardi di anni e per i primi 4.5 miliardi la sua atmosfera era praticamente ostile alla vita come la conosciamo adesso.L‘uomo „moderno“ ha 200‘000 anni. In termini di tempo, rapportata ad una speranza di vita di 100 anni,la nostra permanenza è paragonabile alla scoreggina del primo fagiolo canellino che ha accompagnato la digestione della nostra prima costata alla griglia rigorosamente alla brace. E noi, miscuglio di aminoacidi, acqua e proteine, vorremmo salvare il pianeta. Il pianeta se ne frega di noi e starà uguale o meglio anche dopo che lo avremo lasciato. Noi che oggi ci incolliamo per terra e imbrattiamo opere d‘arte siamo gli stessi che hanno effettuato 2‘200 test nucleari in 30 anni, dove le due prime bombe utilizzate in Giappone erano petardi in confronto alle altre 2‘198 fatte detonare in seguito. Avranno fatto del bene al pianeta, al buco nell’ozono, alla natura, all‘uomo? Dicono che viviamo in democrazia ma non ne conosco uno che ha potuto votare per quello scempio e se avesse potuto avrebbe votato contro, ma tant‘‚ è. Il nostro modello organizzativo, come società, è giunto al capolinea. Tutti a riempirsi la bocca di cambiamento, di tecnologia, di progresso tutto misurato dal PIL che ci conferma numericamente che stiamo bene e che siamo felici. Poco importa i 1200 euro al mese, il mutuo, la scuola dei figli, le ansie che questo mondo sempre più social genera. Giovani in crescente stato di malessere che non ridono più perché tutto è competizione, confronto con modelli falsi della società digitale. Una cosa di buona c’è: la memoria, quella digitale, quella che inesorabilmente ci confronta con tutte le cazzate che abbiamo potuto dire. Basta guardare a che cosa siamo stati sottoposti in quasi due anni di pandemia. E stato detto di tutto ed il suo contrario da parte di quella intellighenzia di Stato messa in campo per comunicare, rassicurare, condannare, smentire, spiegare. E i media, il cane da guardia di questa pseudo democrazia, si sono fatti mettere il collare e sono andati a pisciare solo dove li ha portati il padrone. „Se non ti vaccini, muori o fai morire“, ma vai a cagare! E noi dovremmo continuare a stare in mano a questi qua? Quelli che non perdono un occasione per colpevolizzare il singolo: devi riciclare, devi separare , devi risparmiare energia, devi abbassare il riscaldamento, devi mangiare sano, devi vaccinarti ( perché lo Stato ti vuole bene), devi fare sport, devi fare le vacanze, devi CONSUMARE! E sono riusciti a far coincidere il devi con il voglio. Poi loro vanno al WEF, al Bilderberg, all’OMS, a Bruxelles con i loro jet privati. Rubano, intascano mazzette e decidono per noi, alcuni come la Von der Leyen, senza neanche essere votata ma nominata. Oggi in Italia la maggioranza delle persone conduce una vita oggettivamente miserabile e sono soggettivamente soddisfatti e convinti di averla scelta loro. L’umanità ha raggiunto un livello di decadenza tale da meritare l‘estinzione sia essa programmata nel divenire del pianeta o proprio per mano nostra pigiando i fatidici, mai come oggi a portata di mano e perentori bottoni della nostra autodistruzione.

  • @giacomobertipaglia9157
    @giacomobertipaglia9157 ปีที่แล้ว +19

    Sicuramente intrigante l'aspetto dell'e-fuel, soprattutto per tenere vivo il mondo del motorsport tradizionale e delle auto d'epoca, come hai detto tu intese come opere d'arte. Trovo comunque le decisioni dell'Europa ancora troppo lontane da una visione d'insieme: tra la complessità al contrasto alla concorrenza cinese, le evidenti limitazioni delle infrastrutture soprattutto nell'approvvigionamento di fonti elettriche verdi e di un idea politica troppo schierata verso un estremismo green, vedo ancora molta confusione e un velo di ipocrisia nelle decisioni che influenzeranno gran parte della nostra industria e delle nostre vite. Non ci resta che aspettare e vedere

    • @pietrobartolucci105
      @pietrobartolucci105 ปีที่แล้ว +1

      Non hai parlato dei biocarburanti, perché? Così non sei obbiettivo,o sei un europeista a tutti i costi.Anche azzerando la CO2 in Europa non sposterebbe di una virgola le variazioni climatiche! Sulla terra ci sono stati sconvolgenti fenomeni.....vedi resti fossili sulle alpi...
      e l'uomo non c'era ancora.E Poi.
      Vorrei vedere la sera milioni di auto attaccate a un cavo😅😅😅😅

    • @pietrobartolucci105
      @pietrobartolucci105 ปีที่แล้ว

      OMG

    • @giampaologioacchini
      @giampaologioacchini ปีที่แล้ว

      @@pietrobartolucci105 credo proprio che nessuno si rende minimamente conto di quale cambiamento ci porterà questa finta transizione…. I nostri figli e nipoti se la scorderanno la spensieratezza e la libertà che avevamo….👋🏼👋🏼👋🏼

  • @luigisantoro171
    @luigisantoro171 ปีที่แล้ว

    La domanda che mi pongo è una sola: come generiamo l'enorme quantità di energia per elettrificare l'intero parco auto nei prossimi vent'anni? Non mi venite a dire che lo faremo con le fonti energetiche rinnovabili perché sono più di vent'anni che le incentiviamo con soldi pubblici e ad oggi siamo ancora ben lontani dall'aver coperto il 100% della produzione elettrica nazionale, figuriamoci 30 milioni di auto che devono muoversi ogni giorno. Senza contare che una grossa fetta di rinnovabile in Italia deriva dall'idroelettrico...

  • @amerigopaviotti7490
    @amerigopaviotti7490 ปีที่แล้ว +3

    È tutta una questione politica l'elettrico, perché nessuno presenta il confronto tra inquinamento tra auto con motore termico ed elettrico dalla nascita allo smaltimento? Semplicemente perché se si facessero gli studi appropriati non ci sarebbe tutta questa convinzione nel cambiare tecnologia motoristica

    • @Gabriele..
      @Gabriele.. ปีที่แล้ว +2

      ricerche e studi già fatti, contando anche produzione e smaltimento inquina meno l'elettrico. chi non vuol sentire non senta.

    • @amerigopaviotti7490
      @amerigopaviotti7490 ปีที่แล้ว +1

      Prova ad andare in qualsiasi concessionaria e chiedi se hanno idea di come smaltire le batterie esauste o le macchine elettriche incidentate e ti accorgerai di come è mal organizzato nel complesso il ciclo produttivo di queste auto

    • @maxduo4696
      @maxduo4696 ปีที่แล้ว +2

      è chiaramente un operazione per renderci indipendenti da altri paesi, vedi russia e emirati. l'elettrico puoi produrtelo anche se non hai giacimenti petroliferi sotto al culo. Chiaramente serve per togliere potere e denaro a nazioni che senza materie prime crolleranno non avendo altre risorse esportate. Immagina gli emirati senza petrolio cosa diventerebbero, semplicemente un deserto lontano e brullo come lo era prima degli anni del petrolio, oppure la russia senza le esportazioni di metano e petrolio quanto potere economico e bellico in meno avrebbero. La Russia odierna è potente solo grazie a questi beni, senza ti ricordo che stavano morendo di fame(epoca urss)

    • @Gabriele..
      @Gabriele.. ปีที่แล้ว

      @@amerigopaviotti7490 per confondere concessionario e impianto di smaltimento batterie ce ne vuole di confusione. prima il problema era l'inquinamento ora invece la presunta disorganizzazione, quante te ne inventi.

  • @Phemt76
    @Phemt76 ปีที่แล้ว +3

    Certo, e come mai la Germania è stata la prima insieme a Italia a dire no, quando le auto elettriche costeranno come le termiche ne possiamo riparlare, ma sopratutto quando ci saranno da smaltire le batterie vedremo, e poi auto articolati e mezzi pesanti li voglio vedere a batteria, quante volte si devono fermare per ricaricare, se prima una consegna era di un giorno, si inizierà a parlare di 2 o 3 giorni, elettrico non sarà mai il futuro, voglio vedervi tutti in fila in autostrada per aspettare il turno di ricarica, andare in vacanza sarà un calvario, specialmente al sud, pensaci bene

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว +1

      1)le batterie si ricicleranno.
      2) non mi risulta che qualcuno abbia parlato di bandire i mezzi pesanti termici. ma questi sono anche in numero inferiore. qui si parla di fare più ferrovie per eliminare più camion.

    • @Phemt76
      @Phemt76 ปีที่แล้ว

      @@slavianalbanovich9025 hai presente la TAV, ho detto tutto
      Prima di essere riciclate vanno smaltite

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว

      @@Phemt76 beh sì, chiaramente bisogna combattere il fenomeno dei NIMBY, ma quello è un problema universale. visto che si oppongono pure alle strade e all'edificazione di nuove aree residenziali.
      Le puoi stoccare in depositi controllati fino al momento del riciclo, ad oggi si fa di peggio con stoccaggi permanenti. Comunque ti facci notare che le polveri delle auto vengono "smaltite" nell'aria che respiriamo.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว

      @@lucasilvestriX se così fosse, il mercato si attiverebbe e verrebbero costruire nuove colonnine.

    • @Phemt76
      @Phemt76 ปีที่แล้ว

      @@slavianalbanovich9025 il problema e che non vengono costruite perché le elettriche non sono diffuse, e visto i prezzi attuali, mai lo saranno

  • @mauriziomoniaci2831
    @mauriziomoniaci2831 ปีที่แล้ว

    Tra gli anni '40 e '50 del Novecento l'Italia era uno dei paesi al vertice nella produzione di canapa. Secondo Coldiretti a quei tempi in Italia erano ben 100.000 gli ettari coltivati a canapa, un dato che collocava il nostro paese al secondo posto al mondo, dopo le sterminate coltivazioni dell'Unione Sovietica.Dai gambi della pianta di canapa lasciati in fermentazione viene estratto l'etanolo, mentre dai semi della pianta viene estratto il biodiesel. La canapa - quando viene coltivata come materia prima per biocarburanti - è in grado di produrre entrambi i biocarburanti: l'etanolo e il biodiesel.

  • @goose4150
    @goose4150 ปีที่แล้ว +3

    La mia è una semplice domanda-osservazione: perché ci si deve accanire solo e soltanto sulle automobili nello specifico? Non esistono più nella mente delle persone i camion e i mezzi pesanti a cui l'inquinamento di una automobile, in confronto, equivale ad uno sputo?

  • @franzghin6193
    @franzghin6193 ปีที่แล้ว

    In Italia abbiamo circa 40 milioni di veicoli, quindi supponiamo che alle 10:00 di mattina circa 500mila veicoli in Italia stiano facendo carburante tutte insieme, bene ora convertiamo 500mila per una carica in AC di 22kw/h di potenza media, parliamo di circa 11mila megawatt (produzione media di 10 reattori nucleari comuni), benissimo, ora spiegatemi dove prendiamo tutta questa energia? In quale paese è presente una rete elettrica in grado di sopportare un carico aggiuntivo di questo tipo? Tutto questo tralasciando lo sfruttamento dei paesi africani ricchi di cobalto, litio, manganese ecc .... Energie rinnovabili si, ma non per l'autotrazione

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po ปีที่แล้ว

    Prima delle auto, servono le infrastrutture per la ricarica, trovare nuovi sistemi di produzione energetica che siano puliti e non inquinanti.
    Le cose vanno fatte dalla base, inutile avere l'auto elettrica, ricaricata dalle centrali a gas oppure a carbone.
    E poi tutta questa energia elettrica dove la troviamo?
    I biocarburanti serviranno per i mezzi pesanti, un professionista non può fermare la propria azienda per ricaricare il parco mezzi.
    Già è un problema con le auto, figuriamoci per tutto il resto.
    Senza contare che spremono l'Europa e poi tutto il resto del mondo viaggia alla vecchia maniera, e antieconomica già di suo questa idea.

  • @robertosauro3685
    @robertosauro3685 ปีที่แล้ว

    Non saprei, ora l'elettrico é sostenibile economicamente perché in Congo mandiamo i bambini a raccogliere il Coltan con le mani. Se invece, come spero tutti vogliano, quel coltan venga estratto rispettando ambiente e lavoratori, come già accade per le miniere europee, abbiamo necessità dei biocarburanti ora, in particolare biometano che non produce polveri sottili e non necessariamente viene prodotto dalla deforestazione, ma basterebbe capillarizzare la raccolta di rifiuti organici ( sia urbani che agricoli )da fermentare. Poi certo, il modo più rapido, utile ed economicamente e ambientalmente sostenibile è sicuramente la riduzione delle auto per Capita e l'aumento delle bici per famiglia.

  • @alexr.3954
    @alexr.3954 ปีที่แล้ว +1

    L'argomento e' interessante, ossia , 12 anni fa pochi scommettevano sulle auto elettriche , oggi sono viste come "l'unica" soluzione ! . . . sarei piu cauto . . aspettiamo e vediamo cosa succede, 12 anni sono lunghi e la teconologia corre rapida . .

  • @tevereschiavone2376
    @tevereschiavone2376 ปีที่แล้ว

    Sono pienamente d’accordo con il video, però ho una piccola precisazione da fare, (ovviamente secondo il mio parere).
    Purtroppo come sappiamo le auto elettriche hanno dei prezzi veramente elevati; si è vero che con l’avanzamento tecnologico e lo sviluppo di questa tecnologia porterà a far costare di meno questi tipi di “motorizzazioni”, ma sono altamente convito che i prezzi non si abbasseranno più di tanto e rimarranno sempre ad un cifra elevata per via delle batterie.
    Senza poi parlare dello smaltimento di quest’ultime.
    Per il mio parere ci facciamo influenzare troppo da ciò che ci dicono i politici e in generale l’Europa, ma so che questi sono argomenti molto complicati. Speriamo per il meglio sia per l’umanità ma anche per noi stessi.

  • @lorenzomartire9523
    @lorenzomartire9523 ปีที่แล้ว +1

    Mi chiedo come si faccia a dire che i motori alimentati con e-fuel genereranno per certo sostanze inquinanti per l'uomo nel momento in cui i combustibili in questione non siano ancora stati formulati e prodotti. Per di più vengono presentati come ad impatto zero per quel che riguarda la CO2 emessa (si dice appunto dovrebbero sfruttare la CO2 già presente nell'aria). Rimane certamente da constatare l'effettiva fattibilità e quindi la sostenibilità della pratica in termini di utilizzo della CO2 già presente.
    Mi chiedo poi perché non si parli mai del problema dell'approvvigionamento delle terre rare (vedi nichel, vedi cobalto, ma in parte minoritaria anche lo stesso litio) per quel che riguarda in particolare la loro estrazione (che crea di fatto gravi problemi in termini di giustizia sociale e sfruttamento nei siti di estrazione) così come - come riscontrato negli ultimi anni - al crescente aumentare del loro costo all'aumentare della loro domanda.
    Mi chiedo perché spesso non venga detto quale percentuale di energia elettrica - con cui appunto si dovrebbero ricaricare le molte auto elettriche che ognuno di noi dovrebbe comperare - proviene/è stata prodotta da fonti sostenibili (vedi rinnovabili, impianti geotermici, termovalizzatori etc.). Chiedo perché da quanto indicato da diverse fonti, quantomeno in Italia, tale percentuale è ancora oggettivamente minoritaria.
    Detto questo, a mio modestissimo modo di vedere, direi che riguardo il passaggio all'auto elettrica vi sono ancora degli importanti nodi irrisolti e di cui le persone, in un modo o nell'altro e per "fortuna o sfortuna", viene a conoscenza.
    Mi chiedo perchè non si parli quasi mai - se non nel caso di alcuni canali TH-cam spagnoli o inglesi - della potenziale affidabilità o inaffidabilità nel medio periodo del pacco batteria di trazione dell'auto elettrica (vedi potenziale perdita di efficienza e di autonomia a fronte della sottoposizione a diversi sbalzi termini del pacco batteria).
    Mi chiedo perché non si parli quasi mai - ancora, se non nel solo caso di alcuni canali TH-cam spagnoli ed inglesi. Per gli interessati, consiglio Carwow.es ed in particolare i video di 80%electrico - dei problemi a cui è possibile andare incontro in caso di sinistro con un'auto elettrica (mi riferisco in particolare al fatto che è stato mostrato - dal canale di sopra ma non solo - che avendo un sinistro per propria colpa con un'auto elettrica nel momento in cui si danneggi anche parzialmente il pacco batteria - magari danneggiando un solo modulo. Occasione non molto remota, magari sbandando e prendendo un marciapiede di lato/sul fianco - in casi non isolati è stata richiesta la sostituzione dell'intero pacco batteria a spese del consumatore - per un pacco batteria di medie dimensione si parla di almeno 12-13mila euro. Quanto appena detto, almeno allo stato attuale, sembra avvenire nel caso di gran parte dei costruttori automobilistici con pochissime eccezioni. E lo stesso vale per eventuale danneggiamento del connettore di alta tensione - quello che collega il pacco batteria al motore elettrico -, che spesso e volentieri nelle auto elettriche è ubicato senza alcuna protezione sul fondo della macchina - quindi piuttosto esposto - e, nel caso della auto a trazione posteriore, spesso a rischio di danneggiamenti fatali - nel caso di tamponamento o di ammaccatura involontaria auto-indotta - a fronte degli sbalzi generalmente ridotti nelle auto elettriche.
    Se poi a quanto finora detto si aggiunge il fatto che le auto elettriche attualmente proposte costano in media almeno il 30% delle loro equivalenti a combustione - già di loro più costose di quanto dovrebbero. Basti guardare a quanto costavano le auto qualche anno fa, per non parlare quindici-venti anni fa e poi badare alla qualità generale offerta dalle auto attuali...-, per di più (l'auto elettrica in generale, la loro maggioranza) offrendo un prodotto qualitativamente inferiore e più scomodo (vedi la costruzione degli interni e di altre componenti spesso "più al risparmio" per contenere i costi di produzione rispetto alle attuali auto equivalenti a combustione o ibride, vedi il dover stare con le ginocchia in bocca una volta seduti a fronte anche nei SUV a fronte del pavimento alto, vedi peso/curb weight piuttosto eccessivo, vedi il fatto che il pacco batteria - la componente che racchiude in se' la gran maggioranza del valore dell'auto - è generlmente garantito al 70% della propria efficienza e capacità solo per 6-7 anni e 160k chilometri. Per un'auto generalmente piuttosto costosa...) ecco spiegato perchè, SECONDO IL MIO MODESTISSIMO E INSULSO PARERE molte persone scelgono di tenere ancora la propria auto o di aspettare eventuali alternative PIù SOSTENIBILI E QUINDI EFFETTIVAMENTE RISOLUTIVE PER QUEL CHE RIGUARDA L'IMPATTO AMBIENTALE E L'INQUINAMENTO DANNOSO PER MOLTI ESSERI VIVENTI - TEMA A ME MOLTO CARO - all'auto elettrica. A maggior ragione se si richiede di spendere in media un ammontare economico non indifferente. A mio modestissimo parere tale orientamento "auto elettrica o morte. Dai, forza, compra un'auto elettrica" - piuttosto generalizzato tra le testate giornalistiche internazionali, che personalmente seguo - non vi fa onore e, soprattutto, rischia di andare seriamente contro gli interessi dei consumatori.

    • @marcoa.7087
      @marcoa.7087 ปีที่แล้ว

      Sei il classico conglomerato di inesattezze sulle auto elettriche che va di moda oggi...

    • @lorenzomartire9523
      @lorenzomartire9523 ปีที่แล้ว

      @@marcoa.7087 non credo siano inesattezze (come indicato, nel commento prodotto vengono citate diverse fonti. La invito a fare altrettanto dato vuole "sconfessare" il mio punto di vista). Poi, per quel che mi riguarda, ognuno è libero di pensare ciò che meglio crede e di fare quel che preferisce. Il mio commento non le nega di comperare, se preferisce, anche cinque auto elettriche. Buona giornata.