Il cambio di destinazione d'uso del sottotetto è agevolabile? Saluti sottotetti e auguri!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @Ermes.1
    @Ermes.1 3 ปีที่แล้ว

    complimenti molto professionale

  • @donato8305
    @donato8305 3 ปีที่แล้ว

    Vai Tommaso, sei forte, popolare qualità che danno certezza di successo.
    Buon Natale

  • @claudiogubitoso2170
    @claudiogubitoso2170 3 ปีที่แล้ว

    Con molta umiltà, rara per un legale, ha detto ciò che molti addetti ai lavori pensiamo. La proroga c'è e forse anche qualcosa in più. Buon lavoro e grazie da Torino

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a lei Claudio, approcciarsi ad un problema con umiltà è l'unico modo di imparare, ho letto la notizia solo sulla stampa, attendo di leggere la norma, speriamo non sia necessario ricorrere alla sibilla anche per interpretare la proroga...

  • @sergiosaija1056
    @sergiosaija1056 3 ปีที่แล้ว

    Auguri di buon Natale. Molti regioni consentono il recupero abitativo del sotto tetto pagando un tot. Al m2. A mio avviso fatto questo primo passo ed installando successivamente dei termoconvettori a parete
    si potrebbe aprire la pratica del 110% (isolamento, sostituzione impianto di riscaldamento, sostituzione infissi)

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Buon Natale anche a lei! Certamente facendo gli opportuni passaggi e sopportando le relative spese si potrebbe ipotizzare la possibilità del 110 nel rispetto delle tempistiche e valutando in ogni caso la convenienza.

  • @GessicaPasqual
    @GessicaPasqual 3 ปีที่แล้ว

    La ringrazio immensamente per le informazioni che condivide con noi. Stavo valutando anche io l'idea di alzare il sottotetto e sfruttarlo come area di sgombero, dopo aver letto di una variazione per quanto riguarda il tetto: non c'è più il requisito dell'ambiente riscaldato, quindi ora si può procedere oppure rimane il paletto del cambio destinazione d'uso?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a lei per l'apprezzamento! La legge di Bilancio 2021 introduce quella che sembra una semplificazione consentendo l’applicazione del superbonus anche per quei tetti delimitanti sottotetti non riscaldati ma non definibili «un’intercapedine» e, magari, non altrimenti coibentabili. Tuttavia, la dizione introdotta è molto generica, e potrebbe contribuire a ingenerare dubbi. Lei mi parla di alzare il sottotetto, quindi ampliare la volumetria pertanto dovrebbe prima verificare con un tecnico se ciò è possibile, dopodiché potrà pensare se e a quali interventi sul sottotetto potrà effettuare che siano agevolabili.

  • @ivaring1
    @ivaring1 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, grazie del video, molto interessante, se il sottotetto fosse riscaldato? (da chiarire termosifone "chiuso" per i vari divieti in Regione), grazie.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per averlo visto! Dunque a patto che il sottotetto riscaldato sia conforme agli strumenti urbanistici locali a mio avviso si potrebbe accedere al superbonus anche nella "versione ECO" sempre però con la condizione che ci deve essere cambio di destinazione d'uso chiaramente e appositamente assentito dal competente Ente da locale accessorio in locale ad uso abitativo. So che alcuni comuni consentono l'installazione di riscaldamenti e finiture anche nei sottotetti e potrebbe essere proprio il loro caso, altrimenti, se così non fosse, bisognerebbe prima procedere alla sanatoria, se possibile.

    • @ivaring1
      @ivaring1 3 ปีที่แล้ว

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 grazie molto gentile, buona guarigione!.