La polizza committente del superbonus: considerazioni personali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 42

  • @saveriomangalaviti4399
    @saveriomangalaviti4399 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Avvocato : ma vista l'oggettiva estrema gravità della situazione attuale fare una class action comune (aziende edili e committenti) contro il Governo per condotta irresponsabile nei riguardi dei contribuenti non sarebbe tecnicamente possibile ?
    E mi riferisco alla mancanza dei dovuti controlli preventivi che pur avendo sottomano TUTTI i dati necessari NON sono stati effettuati e ai più di 16 e cambiamenti unilaterali in corso d'opera, senza aggiornare conseguentemente e con logicità i paletti di temporali di attuazione, che hanno fatto perdere credibilità allo Stato nei confronti degli istituti di credito bloccando il flusso dei crediti fiscali e contribuito a inceppare se non a distruggere il meccanismo del Superbonus .
    Attualmente da chi è in malafede o non ha capito il meccanismo del Superbonus, viene veicolata l'idea che chi ha richiesto il Superbonus sia un furbetto che vuole "rubare " i soldi dei contribuenti
    Ma è mai possibile che non si possa considerare , in una nazione democratica e tendenzialmente liberale come la nostra, quanto meno meritevole di attento giudizio da parte della Magistratura l'operato di un Governo che pensa a sanzionare (con oggettivamente assurde proporzioni da strozzino) pur avendo provocato, incentivato e non risolto il problema di fondo ovvero la non attuabilità di quanto legiferato?
    E non potrebbe questo atteggiamento, insensatamente protervo, favorire (oltre che danni gravissimi per la nostra economia) veri e propri scontri sociali visto che, a quanto si dice, trentamila aziende edili e quattrocentomila lavoratori sono stati messi inopinatamente a rischio fallimento/licenziamento/disoccupazione? E i danni sociali ed economici chi li pagherebbe?
    Nonché per estensione logica portare ad un irreversibile distacco totale del cittadino nei confronti delle Istituzioni : ora sono gli istituti di credito a non fidarsi...ma se anche i cittadini avessero reale contezza dell'accaduto sarebbe una catastrofe: per questo e per i governi a venire.
    Quanto sopra anche nei confronti dei rapporti con gli altri Stati, europei e non, dove il nostro sarebbe visto come uno stato inattendibile e conseguentemente inaffidabile che "frega" il proprio popolo. Non voglio credere a questo scenario ..ma il dubbio mi viene ...E non ce lo possiamo permettere.
    E lo dico col massimo rispetto per le nostre Istituzioni
    Grazie e cordiali saluti.

  • @vincenzomatera5856
    @vincenzomatera5856 2 ปีที่แล้ว

    Consigli molto utili e veri. Grazie

  • @pinanarcisi7325
    @pinanarcisi7325 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno nel caso di un condominio co.mittente anche il singolo condomino può autonomamente fare questa polizza? In aggiunta a quella del condominio oppure anche senza?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  2 ปีที่แล้ว +1

      Essendo commisurata all'importo dei lavori non saprei...bisognerebbe scorporare il singolo intervento e chiedere alla compagnia se lo fa.

    • @pinanarcisi7325
      @pinanarcisi7325 2 ปีที่แล้ว

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 grazie

  • @riccardoroversi5302
    @riccardoroversi5302 3 ปีที่แล้ว +1

    Gentile Avvocato
    Anzitutto complimenti per l'obiettività e la chiarezza con cui tratta un argomento spinoso come il superbonus.
    Le sarei pertanto particolarmente grato se volesse fare chiarezza anche sul controverso tema dell"interptetazione del comma 9 bis dell art 119 del decreto rilancio, in particolare dove stabilisce,as riportando quanto indicato dall"art 1, comma 66 lettera p) della legge di bilancio 2021, che le deliberazioni dell'assemblea condominiale sono valide qualora venga raggiunta la maggioranza e a condizione che uno o più condomini cui verrebbe imputata l"intera spesa riferita all inyervento deliberato esprimano parere favorevole.
    Ciò significa che non si può imputare la spesa a uno o più condomini che esprimano parere contrario, che sarebbero pertanto esclusi anche da cifre eventualmente non coperte dal superbonus e dalle eveentuali pesantissime sanzioni da parte dell agenzia delle entrate in caso di controlli con riscontro di irregolarità?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว +1

      Salve Riccardo, l'argomento che lei solleva è stato trattato da una recentissima risposta ad interpello. In sostanza la disposizione contenuta nel citato comma 9-bis consente,, al condomino o ai condomini che abbiano particolare interesse alla realizzazione di determinati interventi condominiali la possibilità di manifestare in sede assembleare l'intenzione di accollarsi l'intera spesa riferita a tali interventi, avendo certezza di poter fruire anche delle agevolazioni fiscali. In tale ipotesi, ne risponderà eventualmente in caso di non corretta fruizione del Superbonus esclusivamente il condomino o i condomini che ne hanno fruito. Questo vale sicuramente per quei condomini nei quali vi sono soggetti che per legge non possono beneficiare dell'agevolazione fiscale ma giustamente, per analogia a mio avviso dovrebbe valere anche per quei condomini dove ci sono cosiddetti "dissenzienti" che non vogliono partecipare in alcun modo. Fermo restando che vi deve essere una deliberazione specifica in tal senso e che tutte le maggioranze vengano rispettate.

    • @riccardoroversi5302
      @riccardoroversi5302 3 ปีที่แล้ว

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 Gentile Avvocato, grazie mille per la risposta. Tuttavia se l'assemblea condominiale approvasse a maggioranza e non ci fossero uno o più condomini favorevoli a imputarsi l'intera spesa e le eventuali sanzioni ai sensi di quanto esplicitato dalla risposta dell'Agenzia delle Entrate da Lei giustamente riportata, il condomino o i condomini dissenzienti sarebbero obbligati a subire la loro imputazione di spesa e le eventuali sanzioni malgrado il voto contrario espresso, oppure la delibera non sarebbe valida?
      I dissenzienti, nel caso non bastasse il loro voto contrario e fossero così obbligati a subire la loro imputazione di spesa e le eventuali sanzioni, in quale altro modo, agendo in assemblea o in seguito, potrebbero evitare di subire tale imputazione?
      Ad esempio opponendosi all'intervento qualora coinvolgesse anche solo parzialmente le proprietà private,( balconi, finestre davanzalj), o di cos'altro potrebbero valersi onde evitare, in caso di sanzioni, di trovarsi in una situazione molto gravosa se non in qualche caso insostenibile?
      Grazie ancora

  • @luigitarquini2492
    @luigitarquini2492 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come sempre! Una curiosità: ma invece le polizze professionali, risarciscono eventuali sanzioni ed interessi (il famoso 200%extra)?? Grazie x la riposta!

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว +2

      Salve Luigi dunque come ho risposto ad altro commento posso dirti che la legge impone ai tecnici di sottroscrivere una polizza "con massimale adeguato all'opera" e comunque mi pare non inferiore a 500.000€...ora qui si incrociano i problemi. La norma non dice nulla sulle eventuali sanzioni ma, a mio avviso, sarebbe il tecnico assicurato a dover pretendere dalla polizza una copertura che si estenda anche alle eventuali sanzioni poichè il committente potrebbe ben richiedere queste somme al tecnico che "ha sbagliato" quale risarcimento del danno.
      Dall'altro lato le assicurazioni sono molto "restie" ad assicurare con copertura che si estende alle sanzioni perchè il meccanismo potrebbe prestarsi a delle vere e proprie truffe assicurative a danno delle compagnie...la questione è molto complessa ma, di base il tecnico farebbe bene ad accertarsi perchè in caso di problemi potrebbe dover tirar fuori una grossa parte del risarcimento di tasca propria...

  • @emilianomuccioli9167
    @emilianomuccioli9167 3 ปีที่แล้ว +1

    grandioso discorso grazie

  • @mariaannatozzi728
    @mariaannatozzi728 3 ปีที่แล้ว

    Mi scusi di quale compagnia sta parlando la Nobis? Io sto cercando da molto polizze, mi è stata indicata la Aon, ma non riesco a mettermi in contatto con loro. Sa darmi qualche notizia?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Mi scusi signora ma per scelta e per correttezza non ritengo giusto fare nomi di Compagnie in pubblico, se ha bisogno di assistenza particolare mi può contattare ai miei recapiti indicati al sito indicato sotto tutti i miei video :)

  • @paolobonifacio8295
    @paolobonifacio8295 3 ปีที่แล้ว

    Salve Avv. vorrei porle una semplice domanda e la ringrazio anticipatamente della risposta. Condominio di 64 appartamenti , tecnico incaricato a fare le asseverazioni per il superbonus al 110% fatto , ma la ditta presunta a fare i lavori non mi convince (inaffidabile ) la maggioranza pur di non spendere soldi per questi lavori è favorevole alla ditta da me citata, domanda: come posso tutelarmi se nelle ipotesi di lavori non fatti a regola d'arte? per non incorrere in sanzioni? saluti

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Si accerti per bene della copertura assicurativa della ditta esecutrice sia per responsabilità civile che per responsabilità da superbonus. Alcune ditte Stipulano polizza "all risk" con massimali adeguati che cercano di tenere indenni i condomini da tutte le possibili problematiche.

    • @paolobonifacio8295
      @paolobonifacio8295 3 ปีที่แล้ว

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 Lei oltre ad essere un ottimo AVVOCATO , è anche Persona squisita.

  • @paolofois3688
    @paolofois3688 3 ปีที่แล้ว

    Salve.avv.io ho ceduto il mio credito. l'azienda anticipa tutto ,cioè 100mila euro, l'assicurazione non lo fatta .8confido che tutto vada per il meglio ( faccio bene sec lei?) Anche perché non riesco a trovare un assicurazione committente..grazie della risposta

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว +1

      Salve Paolo, dopo le modifiche alla normativa SB apportate dal Decreto Semplificazioni posso dirle che il rischio di revoca totale del beneficio si è ridimensionato. Certo la buona riuscita della pratica dipende da tutti i soggetti coinvolti e mi auguro davvero che lei sia in buone mani. Sull'opportunità e la convenienza di aderire ad una polizza committente non mi esprimo ma se ha visto il video sono sicuro che un'idea se l'è fatta anche lei :).

  • @giuseppeperno993
    @giuseppeperno993 3 ปีที่แล้ว

    Come sempre molto chiaro nel spiegare le problematiche inerente il bonus 110 , grazie le conformità deve riguardare le par comuni del condominio? In attesa di risposta cordialmente la saluto.

  • @francescorossi6413
    @francescorossi6413 3 ปีที่แล้ว

    grazie per la gentile risposta, se posso ancora approfittare della sua preparazione le chiedo se dopo un eventuale accertamento risultassero degli errori dovuti all asseveratore ci sono buone probabilità di rifarsi e pretendere in aula di tribunale l intero risarcimento tra cui sanzioni e penali o mi dovrei solo accontentare del risarcimento del costo dei lavori? grazie

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Salve Francesco, bhe i fattori da valutare sono molti ma in linea di principio il danno patito dal committente in caso di errori ricomprende anche le eventuali sanzioni. Il problema è che le sanzioni difficilmente vendono coperte dalle polizze per paura che il meccanismo possa essere sfruttato al fine di frodare le Compagnie e quindi non resta che richiedere tale voce di danno al professionista che potrebbe anche non essere capiente viste le somme potenzialmente in gioco. Consiglio ai tecnici di verificare questo aspetto in sede di stipula della polizza e ai committenti di fare questa domanda ai tecnici.

  • @francescorossi6413
    @francescorossi6413 3 ปีที่แล้ว

    salve, grazie per le delucidazioni che periodicamente trasmette,vorrei chiederle se le polizze che stipulano gli asseveratori sono standard o fatte per soddisfare in pieno tutte le richieste derivanti da eventuali controlli( agenzia entrate,enea,ecc ecc)e se il committente facilmente può rifarsi sugli errori dell' asseveratore, grazie

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Salve Francesco, domandona da un milione di Euro...Dunque la legge impone ai tecnici di sottroscrivere una polizza "con massimale adeguato all'opera" e comunque mi pare non inferiore a 500.000€...ora qui si incrociano i problemi. La norma non dice nulla sulle eventuaali sanzioni ma, a mio avviso, sarebbe il tecnico assicurato a dover pretendere dalla polizza una copertura che si estenda anche alle eventuali sanzioni poichè il committente potrebbe ben richiedere queste somme al tecnico che "ha sbagliato" .
      Dall'altro lato le assicurazioni sono molto "restie" ad assicurare con copertura che si estende alle sanzioni perchè il meccanismo potrebbe prestarsi a delle vere e proprie truffe assicurative a danno delle compagnie...la questione è molto complessa ma, di base il tecnico farebbe bene ad accertarsi perchè in caso di problemi potrebbe dover tirar fuori una grossa parte del risarcimento di tasca propria...

  • @robertosicilia1438
    @robertosicilia1438 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno avvocato, volevo chiedere un'informazione. Mi sono rivolto x il superbonus ad una società tipo general contrat dove fanno tutto loro. Facendo una ricerca risulta costituita 1 anno fa, nel caso in cui dopo tutto lo scenario dovesse sparire cosa vado incontro anche se tutto fosse in regola..grazie mille

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      Se la società a cui si sta affidando "sparisce" ma è tutto in regola non ci saranno problemi...il problema è se "sparisce" e ci sono delle responsabilità da attribuire ma non parlo solo di superbonus ma anche di eventuali difetti nei lavori...io non mi affiderei ad un soggetto di cui non ho certezze sulla solidità.

  • @gaetanosenatore5989
    @gaetanosenatore5989 2 ปีที่แล้ว

    La polizza si stipula alla fine dei lavori?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  2 ปีที่แล้ว

      Salve Gaetano, se ti riferisci alla polizza di cui parlo nel video sinceramente non ricordo se nel contratto la compagnia chiede di sottoscriverla prima dei lavori e/o entro un certo termine. Di solito credo venga sottoscritta prima.

  • @robertotazzini7336
    @robertotazzini7336 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Avv. Civitarese. Io i complimenti non glie le faccio per la sua preparazione in merito ( è indiscutibile) ma per il modo di esporla, che ci fa capire esattamente quale sia il problema. Il mio modesto contributo alla discussione potrebbe essere questo: Evitiamo di includere nella polizza del committente ( polizza a scacchiera, si può scegliere quale garanzia includere), sottoscrivendo una polizza di Tutela Legale, che, sicuramente, per la copertura che ci darà, costerà molto meno. La ringrazio per tutto quello che sta facendo. Ora mi iscriverò anche io. Un cordiale saluto. Roberto Civitavecchia

  • @mariociulla9901
    @mariociulla9901 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video

    • @lucianobernardi5741
      @lucianobernardi5741 3 ปีที่แล้ว

      Ma come si chiama chi fa questa polizza Assucurativa grazie ovvero a chi si ci deve rivolgere? Ancora grazie

  • @robertotazzini7336
    @robertotazzini7336 3 ปีที่แล้ว

    Chiedo scusa avv. Civitarese. Nella pratica di condominio, all'impresa nel caso di contenzioso, mi premunirò di chiedere anche, una polizza " Opera postuma", per tutti i problemi che uscissero sulla struttura entro 10 anni. Nei primi due anni, copre anche piccoli difetti. Con validità 10 anni e a premio unico. Nonchè, dove mi riuscisse, una polizza cauzioni. Comunque Opera postuma la pretenderò. Di nuovo un cordiale saluto. Roberto

  • @antoniolaforgia6626
    @antoniolaforgia6626 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, ha risposto esattamente ai miei dubbi, io la faró sempre meglio una pezza, certo che lo stato chiede troppo di sanzioni, e molti condomini pur non volendo fare questo superbonus ne sono obbligati, se tutti sapessero la verità, nessuno lo farebbe.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว +1

      Salve Antonio, certo come "toppa" ci può stare. Fermo restando che i paletti per ottenere il pagamento sono comunque importanti. Le sanzioni sono sempre state quelle ed esistono da prima del Superbonus. Molti oggi si stupiscono in maniera del tutto inopportuna a mio avviso. L'unica cosa che cambia è che essendo il beneficio elevato al 110% ed avendo messo dei presupposti piuttosto stringenti è un pò più difficile la gestione del tutto. Guarda fino a qualche tempo fa era difficoltoso anche far capire ad alcuni impiegati di Banca cosa fosse il "bonifico parlante"....il mio mettere in guardia parte tutto da una constatazione che molti ingranaggi del meccanismo potrebbero non essere pronti. Affidatevi a chi lo fa da anni e non avrete problemi perchè gli incentivi ci sono da tanto tempo...

    • @antoniolaforgia6626
      @antoniolaforgia6626 3 ปีที่แล้ว

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 precisazione esauriente, ma per personale esperienza l'agenzia allo scoccare del 9 anno ha bussato alla mia porta per un timbro sbiadito, per mia fortuna ora preferisco non rischiare e seguire il detto meglio non fidarsi, purtroppo si parla solo dei vantaggi, ma è proprio grazie al suo chiarimento, che la bilancia può pesare. Grazie, Grazie, Grazie.

    • @ninonencini3098
      @ninonencini3098 3 ปีที่แล้ว

      E sé Fosse Tutta una Gigantesca TRAPPOLA Per i Poveri ITALIOTI ,!!!

  • @lucianobernardi5741
    @lucianobernardi5741 3 ปีที่แล้ว

    Scopro che in supebonus se emergono nei/l controllo dei problemi ,benche' l'ing. E l'arch. Hanno assicurazione di milioni di euro, il condomino deve rispondere in proprio e poi si rivarra' su .chi risulta ha sbagliato , in sede penale, e' così? Grazie

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  3 ปีที่แล้ว

      In linea teorica è così. L'Agenzia delle Entrate in caso di errori ed accertamenti si rivolgerà ovviamente al beneficiario della detrazione anche se seguendo alcune risposte ad interpelli sembrerebbero orientati anche a rivolgersi in solido a colui che ha beneficiato della cessione del credito. Se questi accertamenti sono generati e causati da errori tecnici il beneficiario (condominio o singolo proprietario) potrà/dovrà rivalersi sul professionista tecnico che chiamerà a copertura la sua assicurazione. Si il meccanismo non è così diretto come si spererebbe. Poi di variabili ce ne sono molte che possono intervenire, non da ultima la possibilità, remota a dire il vero, che le assicurazioni prevedano un meccanismo di liquidazione "semplificato" per queste vicende. In sede penale la responsabilità è sempre personale di colui che ha commesso il reato eventualmente in concorso con altri per cui il discorso è un pò più complesso.

  • @lucianobernardi5741
    @lucianobernardi5741 3 ปีที่แล้ว

    Nel condominio, che e' 'il mio caso, e' il. 90% della parte lavori contestata, 20 proprietari, x cui da 300.000 euro a 270.000 ovvero euro 13500, su euro 47000 da pagare con 200% , con.il 100%. Sempre 13500 su 32500 euro.
    Grazie