Ho letto molti commenti negativi sulla conduzione dell’intervista di Travaglio, io ho trovato tutto molto piacevole e come sempre istruttivo. Barbero come sempre affascinante, ti coinvolge e ti fa immergere nella storia. Travaglio ha fatto delle semplicissime domande lasciando parlare l’ospite serenamente senza fastidiose ed insistenti interruzioni (cosa che fanno molti altri buffoni che si spacciano per giornalisti). Bellissima intervista, ce ne fosse così spesso sarebbe un paese migliore
@@leonardo3483 Sì devo dire che riguardo alla storia è molto Biased, come si dice adesso, soprattutto riguardo agli Americani. Su queste cose, secondo me, persone come lui dovrebbero lasciare parlare solamente esperti del calibro di Alessandro Barbero perché lui è già più cosciente che i buoni e i cattivi non esistono nella storia umana, e di certo tutti i mali e le guerre del mondo non vengono solo dagli Stati Uniti come Travaglio ed altri sul suo giornale sembrano pensare.
E' un piacere, come sempre, ascoltare Alessandro Barbero, compimenti anche a Marco Travaglio perché non cerca mai di rubargli la scena, come purtroppo ho visto fare da altri! Compimenti a tutti e due e grazie.
mah, ha cercato di fargli dire cose, di dare delle conferme alle sue opinioni, Barbero lo ha assecondato il minimo indispensabile per non creare imbarazzo
Due degne persone, tra i migliori professionisti nelle rispettive specializzazioni, di collocazione politiche dichiaratamente diverse, ma culturalmente portate al dialogo nel segno del principio della reciprocitá.
Bene, tra i commtatori delusi da Barbero perché non si dissocia abbastanza da Travaglio e quelli delusi perché asseconda troppo Travaglio direi che il professore ci ha dato di nuovo un grande esempio di dignità, ampiezza di vedute e desiderio di guardare i problemi nella loro complessità.
Tanta gente non capisce che due persone sono d'accordo su alcuni argomenti e in disaccordo su altri. È quasi impossible che due persona siano al 100% d'accordo o in disaccordo. Quando succede non è una discussione, ma solo tifo da studio.
@@giuliocantini5885 la differenza è che Barbero cerca di essere quanto più oggettivo possibile. L'opposto invece è vero per travaglio che cerca di portare la conversazione verso il suo punto di vista (o comunque verso "il" punto di vista che gli fa vendere più copie ai suoi accoliti rossobruni)
@@erwo_fellanon ci vedo niente di male. Travaglio espone il suo punto di vista. Sta allo spettatore decidere se quel punto di vista gli piace o no, ma non ci vedo niente di male a esporlo. Se poi questo lo porta a vendere più libri buon per lui. P.s. l'oggettività non esiste, qualsiasi cosa la filtriamo attraverso i nostri occhi
@@giuliocantini5885 la tua risposta è saggia, e lo dico senza sarcasmo. Ma dissento sul punto che l’oggettività non esista. Travaglio parla di “vecchia narrativa dell’aggressore e dell’aggredito”(sto parafrasando). Perciò ritengo la sua linea editoriale cinica, mendace e perniciosa. Qui non c’è molto da sindacare: Polonia (aggredito), Germania (aggressore); Impero austroungarico (aggredito), Regno d’Italia (aggressore). Quest’ultima il professor Barbero la spiega molto bene nella sua trilogia sulla Grande Guerra.
È un incontro tra due persone con delle competenze e specificità diverse. Travaglio è un giornalista critico e Barbero è uno storico. Non credo che Travaglio volesse provocare il professore lui ha parlato per quello che è e così ha fatto Barbero. E comunque mille di questi incontri!
@@stark77bay20 per loro stessa genesi tutte le opinioni sono faziose perché soggettive non si può tacciare l'altro di faziosità perché non ha la mia stessa opinione...faziosa anch'essa ovviamente
@@JaxSawyer9 da quando si espongono opinioni e li si spaccia per fatti. Es. N°1 (per i più piccoli) l'invasione dell Ucraina da parte della Russia è una guerra a bassa intensita. È una opinione! Molto discutibile ma un'opinione. Es n°2 (per quelli più grandi) Il comunismo a fatto anche cose buone! È un opinione.
@@tizianabuccarella5936 perfetto! Quindi siamo d'accordo, sono due intellettuali che esprimono opinioni "geneticamente faziose" su dei fatti. Quello che colpisce è come mai si stupiscono che qualcun'altro possa interpretare gli stessi fatti in maniera opposta.
@@MadMaccha91 Leggete anche il resto; forse con quel "vengono lette" intendeva l'interpretazione degli stessi. E' questo che intendeva: trascendere la interpretazioni, spiegare i fatti. E poi, aggiungo io, tornare sulle interpretazioni e spiegare le motivazioni dei due partecipanti alla contesa
C'è assolutamente bisogno di qualcuno che con la cultura e la conoscenza riesca ad allargare la mente e a portare a ragionare. Grazie per questa importante lezione da due persone che stimo tantissimo. 🙏
Mi piace tantissimo ascoltare prof Barbero perché con il suo stile riesce a fare evidente il cinismo tra paesi e la manipolazione della opinione pubblica. Quanto meglio sarebbe avere lui a La Haya
Due tra le persone che stimo di più in assoluto insieme sullo stesso palco ....posso dirlo ?! Che goduria !!❤ Il professor Barbero in polo ha qualcosa di leggendario ! 🤩😍
Io sono anche disposta a pagare a minutaggio, tipo tassametro. Ma vi prego: fate diventare queste analisi, fatte da loro, un appuntamento fisso. In mezzo alla disinformazione faziosa, grezza e greve che VOLUTAMENTE punta a rendere incomprensibile ai non addetti, ciò che sta accadendo e l'impatto che questi eventi hanno sulle vite DI TUTTI, queste analisi competenti, approfondite e chiare, valgono oro.
Disanima lucida del professore e illuminante. Ho visto una imparziale visione del problema e chiarezza senza prendere parti. Sempre professionale e preciso.
Sì, peccato che poi le conclusioni che tira Travaglio le sappiamo e sono qualunquiste, senza imparare la lezione della storia che discute allegramente.
Barbero + Travaglio = best combo ever!! Le uniche due persone che seguo su YT e che vale la pena di ascoltare a mio modesto parere, uno per capire il presente attraverso il passato e l altro per capire il passato attraverso il presente!!
Per cambiare un pò il tuo punto di vista, prova, con tanta voglia di evolvere il tuo pensiero, ad ascoltare il Canale "Il Puzzle", del giornalista indipendente, Arnaldo Vitangeli, e magari "Il Vaso di Pandora". Potresti ritrovarti, nel giro di qualche mese, ad osservare il mondo, da un altro punto di vista. A mio modesto parere, un po' più consapevole rispetto a ciò che fanno le élite transnazionali, sopra le nostre teste.
Bisogna anche dire che Barbero è meno fazioso rispetto a Travaglio, infatti ho apprezzato come abbia menzionato il fatto che molti nei paesi dell'est Europa si sono uniti alla NATO anche per paura dell'espansione russa. Bisogna dire TUTTI i punti di vista, di TUTTE le popolazioni, cosa che Travaglio non sempre fa.
Due grandi personaggi nei loro rispettivi campi, io adoro travaglio come giornalista che non ha paura di andare contro il poteri forti. Il professor Barbero mi piace molto il suo racconto sulla storia
Grazie. È sempre un arricchimento. Tuttavia, faccio presente che: 1) La CRIMEA (conquistata dalla Russia solo alla fine del XVIII° secolo) appartenne all'Ucraina fino al 1920!! - come anche Soci, Belgorod e Kursk!!! - dopo di che i Bolscevichi (forse per punire gli Ucraini di essersi schierati con L'armata Bianca? Non lo so, lo chiedo a Voi..) Ridimensionarono (e di molto!) l'Ucraina. QUINDI quella del 1950 - stabilità da Krusciov - non fu un' Assegnazione ma una RESTITUZIONE!!. Credo poi che per comprendere l'odio degli Ucraini verso la madrepatria Russa sia necessario ricordare l' OLODOMOR: non meno di 7,5 milioni di morti civili Ucraini (stima minima ma c'è chi sostiene siano 14!) per fame avendo Stalin ripetutamente inviato migliaia di camion - scortati dall'esercito - per portare via i raccolti di grano negli anni di carestia (anni '30). Certo quel grano serviva a Mosca ma milioni di Ucraini morirono.
si sente che Barbero non sa di niente della storia ucraina Ci sono molti miti e manipolazioni intorno al trasferimento della Crimea. Ad esempio, è opinione diffusa che si sia trattato di una decisione personale di Nikita Krusciov. Tuttavia, questo non è vero. La decisione di trasferire la Crimea è stata presa collettivamente questa decisione è stata presa dal Presidium del Soviet Supremo dell'URSS, aveva seri motivi. Il motivo ufficiale del trasferimento era l'economia comune, la vicinanza territoriale e gli stretti legami economici e culturali tra la Crimea e l'Ucraina.
Che troiate stai dicendo? L'Ucraina prima dei bolscevichi non esisteva, è esistito uno stato ucraino fantoccio tedesco dopo la pace di Brest Litovsk che si è schierato con i controrivoluzionari nella guerra civile. Ti conviene non riscrivere la storia, la Crimea è russa dai tempi di Caterina la grande e soprattutto sono russi i suoi abitanti, russi e tatari, ucraini mai. Krushev ha regalato la Crimea all'Ucraina in occasione dei 300 anni di unione tra Russia e Ucraina, stop. Sicuramente non è stata data come pegno per l'Holodomor, una carestia non programmata avvenuta in numeri molto inferiori da quelli raccontati e risolta in un anno da Stalin. Il resto è propaganda nazista degli anni '30, riciclata poi dagli USA
"la Crimea appartenne all'Ucraina fino al 1920" sembra che l'Ucraina sia uno stato ultra centenario, quando in realtà è nato nel 1918! Per volere dei tedeschi che circondarono la Russia di stati satellite verso la fine della prima guerra mondiale
Purtroppo c'è gente, anche Barbero e Travaglio fra questi, che pensano che la fine del Comunismo fosse l'unico spartiacque di rilievo in quelle zone. Hai fatto bene a ricordare l'invasione russa dopo la Grande Guerra.
@@GobraelTheDuckRipper praticamente l’apoteosi della retorica del nulla. Se lo dico al mio cane, potrebbe dirmi qualcosa di veramente intelligente… in realtà ne sono certa 🧐
@@nucciaiurato5754 se non cogli la finezza ed eleganza del prof Barbero stasera ti consiglio di chiudere youtube e mettere su canale 5 che c'è Temptation Island.
Io ho sempre sostenuto che gestire l'Unione Sovietica è un casino colossale. Me ne ero gia accorto quando studiavo storia alle medie. Poi i governi americani ci mettono il carico pesante.
@@mirkoventuri9919 In realta'nel loro casino,sono proprio loro a metterci il carico pesante.Disinvolta invasione dell'Ungheria,poi della Cecoslovacchia,e oggi dell'Ucraina,con precedente annessione della Crimea
Beh, potrebbe prima di tutto informarsi lui, mai nessuna guerra è stata documentata dei dettagli come questa. Lui è abituato a studiare le guerre 50 1000 anni dopo che sono state combattute, quando c'e' stato il tempo di indagare su tutto.
@@RobertoGardi verissimo. Da quel punto di vista B. è proprio uno storico abituato a studiare fatti già accaduti. È soltanto nel dopoguerra che abbiamo saputo dove si trovasse ogni divisione, ogni reggimento e addirittura ogni compagnia, per esempio alla battaglia di Stalingrado. Allora no. Era tutto avvolto da quella che gli inglesi chiamano la "fog of war".
“Non è tanto facile essere ottimisti” riferendosi ai rapporti futuri tra i paesi dell’est Europa e la Russia. Capacità di sintesi immensa senza scadere in certezze, notevole.
Qualcuno ha notato il momento al 51,52...il prof è il mio mito indiscusso❤ lo amo incondizionatamente e ogni volta che lo sento parlare pendo dalle sue labbra. Questo video lo guarderò fino a mandarlo a memoria❤
Oh mamma mia, 2 tra i miei più beneamati idoli... estasi pura. Grande Travaglio alla battuta finale, Tutti scapperemmo tutti, col cazzo che si ammazza gente ❤
8:50 È semplicemente fantastico sentire Travaglio che fa la domanda con dentro la risposta. Parte da un presupposto e usa la tesi come ipotesi. Regà la logica del prim'ordine ve la dovrebbero mettere obbligatoria prima di darvi una connessione a internet.
se si ascoltasse la conversazione appena precedente Barbero parlando della guerra di Crimea aveva appena sfatato il pretesto della guerra di civilta'...la tesi...
Che piacere vedere queste due eminenze della storia ed il giornalismo a rispettosissimo confronto. Una rarita nella scena politico-analitica italiana dove vince sempre lo show della contrapposizione scandalistica per fare click. Semplicemente GRAZIE.
Di solito apprezzo Travaglio, ma in questa circostanza mi è sembrato a dir poco VISCIDO, sempre attento a ficcare delle frasi o delle parole tra i discorsi del magister per tentare di fargli dire cose esagerate che lo portassero ad esagerare, per proprio tornaconto. Idolo Barbero che alla fine gli dice "io non scado in questi qualunquismi".
Non capisco perchè i seguaci di questo canale debbano insultare Travaglio senza il minimo motivo. Quando dice le cose che pensa, che, anche secondo ciò che spesso dice Barbero non sono campate in aria. Io qui vedo un grandissimo giornalista ed un grandissimo professore. Invece Ringraziamo che ci sono anche persone così a ricoprire quegli ruoli..
Tra l'altro lo ha invitato lì e lasciato parlare praticamente durante tutta la durata del video. Non capisco perche la gente per ideologia totalmente futile debba schierarsi contro l'unico giornalista che dirige l'unico giornale formidabile di questo paese
@@dr.andreoofficial664Travaglio omette consapevolmente di dire tante cose, tipo come sono cominciate le rivolte nel Donbass! Secondo la narrativa di Travaglio è ok che la Russia si sia annessa la Crimea!
viene spiegato in numerosi commenti perché lo si insulta. Per uno specifico motivo: nel fare le domande cerca di imboccare la risposta all'interlocutore . Che è un atteggiamento disonesto e viscido
Io provo a rincuorarmi confrontando il numero di visualizzazioni con quello dei commenti: 100.000 a 1500, cioè il numero di questi de-pensanti che commentano è il 1,5% di quelli che hanno visto questo video. Spero che la maggior parte di chi ha visto questa bellissima conversazione si sia fatto un’opinione diversa.
Molto interessante. Amo la Storia e qui, complice la verve comunicativa del Prof Alessandro Barbero, viene fuori quanto siano importanti le ragioni storiche che determinano fatti umani quali le guerre. Nessuno le ama e si fanno da sempre. L' approfondimento storico chiarisce tanti perché. Marco Travaglio sa sempre di cosa parla e argomenta, poco conta se sia inviso o detestato da tanti, probabilmente non altrettanto in grado di argomentare. Quando il Prof Barbero non era ancora una celebrità ha gentilmente risposto ad una mia email. Non credo sarebbe tanto facile oggi avere un suo indirizzo email e ricevere rapida risposta, non per colpa sua, ma delle mutate circostanze. Stavo per pubblicare un libro intitolato "Fatti e personaggi della Storia", ho inviato un documento Word e lui ha promesso che lo avrebbe letto, almeno in parte, nonostante avesse ancora mille altre cose da leggere. Non importa se lo abbia fatto, era simpatico immaginare la sua risata contagiosa mentre rispondeva così. Lamentavo il mio essermi laureato in Legge per far contenti i miei, e il Prof aggiungeva che una Laurea comunque l'avevo e che di Storia potevo occuparmi comunque. In realtà sono andati molto meglio i miei libri musicali - biografie di gruppi rock anni '70 - che quello di Storia, che meno interessava. Sono più conosciuto e credibile quale "esperto" di musica, essendo un musicista io stesso - da 35 anni con i Malibran - e segnatamente in quel che è conosciuto come "rock progressivo". Dal 2012 sono in sedia a rotelle a causa di quel che si dice "malasanità". Ma continuo a scrivere, a leggere di Storia, e a sentirmi vivo e interessato al mondo che mi circonda anche ascoltando una conversazione come questa.
Barbero sei un signore! E la ascolterei per ore , se non entri nella mentalità delle epoche non si capirà mai la storia. Grazie per aver menzionato i Greci!!! Meritavano di essere trattati così da questa UE che è in rianimazione con i giorni contati. E si ricostruira' spero un'altra storia.
Travaglio ha detto una stronzata enorme :''prima guerra nel cuore d'Europa dopo la seconda guerra mondiale il bombardamento di Belgrado del 99'', evidentemente in Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina tra 91 e 95 c'è stata la sagra della birra, e i civili albanesi kossovari uccisi tra 97 e 99 sono morti di noia.
@@capricorno2214 , veramente Travaglio parlava esattamente di quello, citando, nello specifico, la tragica partecipazione del governo Italiano col bombardamento su Belgrado con D' Alema primo ministro e Mattarella suo vice
@@federicoparravicini9961 eh, ma non puoi assolutamente parlare di prima guerra combattuta nel cuore d'Europa dopo la seconda guerra mondiale, perché non è assolutamente vero.
@@capricorno2214, come sarebbe a dire che non si può parlare di guerra nel cuore dell' Europa? Geograficamente lo è molto più di questa che si combatte ai confini d' Europa con uno stato asiatico. La guerra nei balcani sancì la fine di uno Stato, che era la Yugoslavia
@@federicoparravicini9961 Non sono stato chiaro: marco travaglio ha detto che il bombardamento di Belgrado del 99 è stata la prima guerra combattuta in europa dalla seconda guerra mondiale, in realta' tra 91 e 95 sono state combattute tre guerre in Europa: in slovenia nel giugno luglio 91, in croazia tra giugno 91 e novembre 95 ed in bosnia erzegovina tra marzo 92 e novembre 95. In tutti e tre i casi c'è stato un coinvolgimento della Serbia. Infine in Kosovo si combatteva dal 96.
Barbero non ha detto nulla di sbagliato, e neanche Travaglio qui. Poi, se si definiscono gli forzi per dare una possibilità di difendersi agli ucraini come "guerrafondai" non si è compresa la lezione della storia.
Queste trasmissioni andrebbero diffuse in prima serata a reti unificate perchè fanno capire come di banale non ci sia mai nulla nelle guerre (es. la banalità nel definire Putin un pazzo che si sveglia una mattina di febbraio 2022 e decide di invadere un paese confinante) e che solo la conoscenza (storica e culturale) dei popoli belligeranti possa consentire di capirne le cause. A quel punto ciascuno di noi potrà dare ragione più agli uni che agli altri, ma perlomeno saprà di cosa si sta parlando. Evidentemente però a chi governa (noi e tanti altri paesi) fa molto più comodo un popolo ignorante da farcire di propaganda per poter agire indisturbato se non addirittura appoggiato. Un sentito ringraziamento al prof. Barbero e al dott. Travaglio per quest'ora di VERA cultura.
@@RobyV2 mi dispiace contraddirti, non c'è niente da capire, le due nazioni vivevano in pace poi una ha deciso di invadere l'altra. Cercare di capire le ragioni significa già giustificare l'invasore. E cosa mai puó giustificare la strage di centinaia di migliaia di persone ? la distruzione di un paese ?
@@ancoraio2425 mi chiedo solo se tu abbia o meno visto il video e ascoltato il discorso di Barbero, perché la tua banalizzazione della questione russa/ucraina è proprio ciò che la nostra propaganda cerca di inculcarci in zucca (e ovviamente ci riesce, nella maggior parte dei casi).
@@RobyV2 purtroppo ho visto il video del confronto di travaglio con mirko campochiari. La malafede di questo pseudo giornalista mi fa ribrezzo e ho ascoltato quello che diceva e confermo che è perfettamente in linea col suo giornale : il falso quotidiano
@@ancoraio2425 Io però mi riferivo all'analisi storica del contesto megistralmente fatta da Barbero. Perché altrimenti banalizzando potremmo altresì dire che anche gli Americani hanno invaso l'Iraq nel 2003 (erano due paesi in pace e uno ha invaso l'altro) ma non mi pare che la nostra propaganda abbia sostenuto strenuamente il regime di Saddam. Il perché non ce lo domandiamo?
@@RobyV2 lei ha perfettamente ragione, gli americani mi fanno ancora più ribrezzo dei russi. Ma non cambia una virgola sull'analisi che dobbiamo fare su quello che succede oggi con la guerra in ucraina. Non mi pare logico pensare oggi che siccome gli americani hanno fatto in passato porcate provocando migliaia o centinaia di migliaia di morti allora i russi hanno oggi il diritto di ucciderne altrettanti per pareggiare i conti.
Ma come si fa a dire che di questa guerra non si capisce niente militarmente quando si sa veramente la posizione di ogni singolo carro armato a momenti? Solo perchè i telegiornali danno notizie sommarie non vuol dire che non ci si possa informare altrove
@@ale_s45 no, è perché non hai sentito quello che volevi sentire te! Peccato perché hai l' opportunità di allargare la tua visione e invece la butti nel cesso
Barbero voleva proprio dire quello e ha detto quello! Ma lo ascoltate? Dice proprio che se vuoi trovi tutte le info del singolo carro armato, se vuoi e se cerchi, cosa che nella WWII e in altre guerre sicuramente non potevi. Contemporaneamente però non c'è poi un'opera di sintesi nel giornalismo di massa, che è quella che poi costruisce e orienta l'opinione pubblica, che non è l'opinione del nerd in cameretta che si va a vedere i carroarmatini.
Forse non capisce più niente chi ha dei forti BIAS cognitivi, molti dei quali erano comuni a tutti, non solo aifilorussi, tipo: - che la Russia avesse uno degli eserciti più forti del mondo (e sta a pietire aiuto a Iran e Corea) - che avrebbe occupato l’Ucraina in pochi giorni, accolta da gran parte della popolazione (dopo due anni combattono ferocemente) - che un escalation avrebbe condotto alla guerra nucleare (ogni linea rossa annunciata da Medvedev è stata oltrepassata senza che alcuna atomica sia scoppiata) - che la storia insegna che ”non bisogna invadere la Russia”. (l’hanno rifatto, in piccolo, ma rifatto. E il prof. di storia ha sempre ignorato/dimenticato le sconfitte umilianti e perdite territoriali subite dalla Russia dal Giappone nel 1905, dai tedeschi nel 1918 col trattato di Brest-Litovsk, dai Polacchi nel 1920, in Afghanistan nel 1989, anche se se ne sono andati ia più compostamente degli americani. Taccio dei secoli precedenti, di Tartari e Mongoli perché parrebbe di picchiare un bambino.) Questo pippone per dimostrare che nonostante l’eccezionale bravura e cultura, se uno non vuole vedere certi fatti, non stupisce che si ritrovi confuso di fronte alla realtà.
Dite quello che volete ma Travaglio è stato ampiamente smentito su praticamente ogni punto della sua tesi anti occidentale e americana. É diventato definitivamente un giornalaio da bar qualsiasi, ma molto bravo a parlare (senza contraddittorio).
@@federicoparravicini9961 smentito da chi per lavoro fa fact checking, anche per debunkare le menzogne americane. Ball don’t lie e parabellum hanno ospitato Travaglio e in due ore di live si capisce quanto poco sia nell’interesse di Travaglio una corretta informazione piuttosto che vomitare bile sull’America e sull’Occidente.
@@TheUglyGameplay, è uno scherzo, vero? Il povero avvocato Catania? Ma perché non prova a mettere a confronto ciò che costui ha sostenuto nel tempo ( assieme ad altri improbabili commentatori) con i fatti? Ma un po' di onestà intellettuale!?
Il dialogo che ho ascoltato si presenta come una vera galleria degli orrori in cui uno stimatissimo storico come Barbero si è lasciato trascinare dalla faziosità di Travaglio. Quest'ultimo esordisce paragonando l'Ucraina a Cuba, dimentico del fatto che gli Stati Uniti non hanno mai invaso l'isola con il proprio esercito, tanto che a Cuba c'è ancora un governo ostile. Cosa invece ha fatto Putin con l'Ucraina lo sappiamo tutti, nonostante il fatto che la NATO non avesse mai tentato di portare missili balistici in loco a differenza di quanto fatto dall'Unione Sovietica con Cuba nel 1962. Non contento poi il giornalista accenna agli interventi in Bosnia e in Kosovo, rispettivamente contro i Serbo- bosniaci nel 1995 e le truppe della Serbia/Repubblica federale jugoslava nel 1999. Egli finge di non ricordare che la NATO si limito a dei bombardamenti che costrinsero i Serbi ad interrompere ben due genocidi, senza che ci fosse alcuna invasione pluriennale dello stato retto da Milosevic, come invece ha fatto Putin in Ucraina. Per confutare definitivamente le argomentazioni di Travaglio ricordo che l'operazione speciale di Putin è arrivata quando la Guerra in Donbass era congelata, tanto che negli ultimi due anni c'erano state poche decine di morti. Di fronte a queste evidenze inizio a credere che Travaglio faccia affidamento sulla totale ignoranza della storia dei suoi followers. Tuttavia lasciamo il suddetto alla sua malafede e passiamo all'illustre (non è un complimento ironico) Barbero. Il professore alterna affermazioni ragionevoli a baggianate pazzesche come quando dice che in Ucraina i contendenti si trattengono. Putin si limita così tanto che ha dovuto chiedere un milione di proiettili di artiglieria alla Corea e droni e missili balistici all'Iran, dato che le sue scorte si stavano assottigliando pericolosamente. Per dare un'idea si calcola che nei 6 mesi dell'assedio di Severodonetsck e delle zone circostanti da parte dei Russi siano stati sparati più proiettili di artiglieria che in tutta la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre dice che nessuno ha idea di come sarebbe la Guerra alla Cina. Non gli è noto probabilmente che gli Stati maggiori di tutti i paesi producono e valutano una miriade di piani di Guerra, che però rimangono segretissimi. Probabilmente l'esercito polacco ha attualmente anche un piano per invadere la Germania, anche se si tratta di un'eventualità molto remota, ma sicuramente non lo spiffererà né al professore né al caro Travaglio.
Lei parla di due anni congelati,tutto quadra . Io ho sempre pensato a Biden come l'uomo più rappresentativo del partito della lobby delle armi negli u.s.a.,non vedevano l'ora che fosse eletto per poter spianare gli ideali dell'onu,infatti Putin,che tutto è tranne che un ingenuo,secondo me ha scelto proprio l'elezione di Biden per lo scontro,vedere fino a che punto l'occidente balilla poteva arrivare insieme all'Ucraina,che,se l'avesse occupata subito,sarebbe stato molto ma molto più criticato . Complottisti?Certamente,ma mi meraviglio che ci arrivino in pochi a questo ragionamento,che non è assolutamente filoputiniano. Adesso,bisogna solo capire da che parte stare per fare meno danni possibili.
Gli USA hanno eccome invaso Cuba col proprio esercito, durante la guerra ispano-americana, ci hanno messo i loro dittatori e li hanno tenuti finché i cubani non si sono ribellati e i fedelissimi del dittatore sono scappati negli USA a piagnucolare su quanto Castro fosse brutto e cattivo (a differenza di quel sant'uomo di Batista😢), da qui il mito dei cubani "fuggiti dalla dittatura"(quella ostile a loro) PS: Anche gli USA piazzarono missili al confine con l'URSS, come sempre, due pesi e due misure
@@deg0239 Come lei ben sa, la guerra ispano-americana si svolse nel 1898, dopo che contro il governo spagnolo nell'isola era già scoppiata una rivolta già da parecchi anni. Se risaliamo così indietro allora perché non parliamo anche di tutte le guerre di sopraffazione condotte dai Russi in Asia Centrale, Ucraina, Caucaso, Polonia, Paesi Baltici ecc. sia durante l'impero che durante l'Unione Sovietica? Ammetterà poi che dopo la presa del potere di Castro nel 1959, l'unico debole tentativo di invasione di Cuba fu quello compiuto alla Baia dei Porci nel 1961. Nessuna aggressione in grande stile con navi, aerei, missili, carrarmati e centinaia di migliaia di uomini, come invece ha fatto la Russia in Ucraina. Aggiungiamo poi il fatto che l'Ucraina è stata invasa senza che fosse entrata nella NATO e senza che sul suo territorio fossero stati dislocati truppe i missili NATO. La Russia invece ha un sacco di testate nella regione di Kaliningrad, a pochi passi da molte capitali europee. Se ragionassimo come Putin noi dovremmo riempire di ordigni nucleari con annessi sistemi di lancio i Paesi Baltici e la Polonia. Forse però il direttivo della NATO sa che nell'epoca dei missili intercontinentali, dei sottomarini nucleari e dei bombardieri strategici, spostare le testate di qualche centinaio di km è una mossa priva di utilità pratica e finalizzata a eccitare un'opinione pubblica sempre più polarizzata e ignorante?
@@stefanosala3415 forse dimentichi che, fino al 1959, Cuba era una dittatura fantoccio degli USA, non c'è bisogno di invadere un paese che, di fatto, si sta già occupando
Parto col dire che stimo entrambi uno come giornalista e l'altro come storico. Sul tema dell' Ucraina , trovo che soprattutto Travaglio (abbacinato probabilmente dalla visione ben poco complessiva che gli offre la sua unica fonte Orsini), ma anche il professore, stiano prendendo delle grosse cantonate. Per quanto posso credere nella relativa buona fede delle loro posizioni, è evidente che nascono per contrappeso alla semplificazione in senso opposto che si fa sui media di massa. Quello che non capisco davvero sono quelli che commentano scrivendo "smetto di seguire il professore" solo perché ha posizioni differenti dalle nostre. Anzi, purtroppo lo capisco, perché quello che è il vero problema dei nostri giorni è proprio quello di non poter accettare che si qualunque tema si possa dibattere su posizioni diverse. Probabilmente è dovuto all'ignoranza e alla superficialità che abbiamo sugli stessi temi, e la paura di non trovarci preparati a ribattere, proprio perché accettiamo in blocco una verità senza porci domande o dubbi.
Lezioni di storia da parte di Barbero le seguirò ancora, pero quando parla del conflitto in ucraina, spiace davvero tanto, ma non ha ben poco da insegnare.
@@gionathanspanu3288 Ora ti spiego perché io, da ottimo conoscitore della Storia della Russia e dell' URSS posso dire a pieno diritto che "smetto di seguire il professore". Su Travaglio giornalista ho qualche dubbio, soprattutto se esce dal giornalismo giudiziario. È molto poco competente per quanto riguarda la Storia, e troppo di parte; troppo schierato; troppo portato a difendere il proprio punto di vista con la semplice dialettica (cioè la chiacchiera). Barbero invece è uno storico, ma ha un problema centrale molto grosso: è un nostalgico dell' URSS... Allora, sentirlo parlare dei rapporti fra Russia e Ucraina come due nazioni "gemelle" mi manca su tutte le furie! Fa finta di non sapere che l'Ukraina era una spina nel fianco sin dal 1918, quando dichiarò la propria indipendenza e i bolscevichi col katzo? E quando nel 1921 l'Armata Rossa sconfisse le truppe rivoluzionarie dell' anarco-comunista Nestor Machno (che aveva combattuto contro austro-tedeschi e Armata Bianca zarista battendo entrambi) e li costrinse ad accettare le tegole bolsceviche in materia di organizzazione dell' agricoltura? Ma l'evento clou di questa spirale Barbero non lo può assolutamente ignorare, perché fu un vero e proprio genocidio (circa 5 milioni di morti, soprattutto per fame)! Ad attuarlo fu Stalin e il problema era, al solito, la collettivizzazione dell' agricoltura. Stalin voleva deucranizzare l'Ukraina; Putin sta tentando di compiere l'opera. Le radici sono lì, non nell' espansione della NATO. Quanto meno uno storico del livello di Barbero potrebbe (e DOVREBBE!) porre il problema. Ecco perché smetto di seguire Barbero. Lui in realtà potrebbe anche leggere o essere messo al corrente di questo commento. Gli posso fornire quando vuole la bibliografia che prova questo punto di vista, secondo me con qualche chance in più dell' altro, che fa comodo all' arrogante Travaglio e al nostalgico Barbero.
@@Rodja011 Al di là di Travaglio, che non è uno storico e si vede, Barbero ha fatto una vera e propria lezione di Storia ed è riuscito a rappresentare soddisfacentemente i punti di vista di entrambe le parti in gioco, cosa solitamente evitata dai media schierati. Citare il Holodomor (che peraltro lo stesso Barbero ha citato in altri contributi che ho visto) avrebbe certamente aggiunto particolari storici, ma non avrebbe cambiato la sostanza, ripetuta più di una volta dal professore: l'odio degli ucraini verso i russi. Ho apprezzato la parentesi sulla doppia anima asburgica-zarista dell'Ucraina attuale, uno stato creato su base nazionalista senza una composizione etnica nazionale. Inevitabile che scoppiasse, guardacaso proprio in concomitanza dell'argamento sottotraccia della NATO ad est. E questo indipendentemente dai piani di Stalin o meno.
@@Rodja011scusa ma hai le idee a dir poco confuse. I fatti che riporti dimostrano proprio quello che dice Barbero: il dominio di 70 anni dell'URSS ha proprio imposto all'Ucraina un cambiamento sociale e culturale profondo e duraturo: l'Ucraina ne è uscita molto simile alla Russia. La disgregazione dell'URSS ha avviato i medesimi processi di privatizzazione e introduzione dell'economia di mercato, creando in entrambe la classe di oligarchi che sostiene i rispettivi governi. Cosa c'entra la nostalgia dell'URSS? Siete voi che non sapete capire la differenza tra un'analisi e una propaganda
@@paskovich91veramente Travaglio è uno storico, il che non depone a suo favore considerando la conduzione smaccatamente finalizzata a estorcere le sue conclusioni a Barbero
Ho goduto come un riccio quando ho visto la faccia contrariata di Travaglio mentre Barbero ha spiegato giustamente delle ragioni dell'Estonia di essere nella Nato
Ma veramente ahahahahahah, mi immaginavo Travaglio che dopo aver passato settimane a sbeffeggiare chi sosteneva il pericolo che Putin non si fermasse all'Ucraina tornava di corsa in redazione tutto sudato "fermate tuttoooo, cancellate tuttoooo, fate sparire la NATO da tutti i nostri articoli"😂
Ho letto molti commenti negativi sulla conduzione dell’intervista di Travaglio, io ho trovato tutto molto piacevole e come sempre istruttivo. Barbero come sempre affascinante, ti coinvolge e ti fa immergere nella storia. Travaglio ha fatto delle semplicissime domande lasciando parlare l’ospite serenamente senza fastidiose ed insistenti interruzioni (cosa che fanno molti altri buffoni che si spacciano per giornalisti). Bellissima intervista, ce ne fosse così spesso sarebbe un paese migliore
Quello che fotte travaglio sono i suoi contorni di bugie
Siamo pieni di poracci in totale malafede...
Cosa che fa anche Travaglio, che solitamente si spaccia per storico
@@leonardo3483 Sì devo dire che riguardo alla storia è molto Biased, come si dice adesso, soprattutto riguardo agli Americani.
Su queste cose, secondo me, persone come lui dovrebbero lasciare parlare solamente esperti del calibro di Alessandro Barbero perché lui è già più cosciente che i buoni e i cattivi non esistono nella storia umana, e di certo tutti i mali e le guerre del mondo non vengono solo dagli Stati Uniti come Travaglio ed altri sul suo giornale sembrano pensare.
Ci sono al mondo, secondo le Nazione unite, 193 stati, L’America ha combattuto guerre in 161 stati.
Fateli spesso questi incontri.molto interessante.barbero non si smentisce.ascoltarlo è sempre un evento.travaglio mi ha stupito piacevolmente
Farli sulle reti nazionali oltre che più spesso
Magari gente come me il canone lo paga più volentieri
@@MatiaZamara guarda che le reti nazionali sono già un disagio di putinofili, Travaglio è in TV ogni settimana a ripetere cagate.
E' un piacere, come sempre, ascoltare Alessandro Barbero, compimenti anche a Marco Travaglio perché non cerca mai di rubargli la scena, come purtroppo ho visto fare da altri! Compimenti a tutti e due e grazie.
Come Parenzo?!
@@cvijetinristic6876 o come paolo mieli
mah, ha cercato di fargli dire cose, di dare delle conferme alle sue opinioni, Barbero lo ha assecondato il minimo indispensabile per non creare imbarazzo
Due degne persone, tra i migliori professionisti nelle rispettive specializzazioni, di collocazione politiche dichiaratamente diverse, ma culturalmente portate al dialogo nel segno del principio della reciprocitá.
Bene, tra i commtatori delusi da Barbero perché non si dissocia abbastanza da Travaglio e quelli delusi perché asseconda troppo Travaglio direi che il professore ci ha dato di nuovo un grande esempio di dignità, ampiezza di vedute e desiderio di guardare i problemi nella loro complessità.
Tanta gente non capisce che due persone sono d'accordo su alcuni argomenti e in disaccordo su altri. È quasi impossible che due persona siano al 100% d'accordo o in disaccordo. Quando succede non è una discussione, ma solo tifo da studio.
@@giuliocantini5885 la differenza è che Barbero cerca di essere quanto più oggettivo possibile. L'opposto invece è vero per travaglio che cerca di portare la conversazione verso il suo punto di vista (o comunque verso "il" punto di vista che gli fa vendere più copie ai suoi accoliti rossobruni)
@@erwo_fellanon ci vedo niente di male. Travaglio espone il suo punto di vista. Sta allo spettatore decidere se quel punto di vista gli piace o no, ma non ci vedo niente di male a esporlo. Se poi questo lo porta a vendere più libri buon per lui.
P.s. l'oggettività non esiste, qualsiasi cosa la filtriamo attraverso i nostri occhi
@@giuliocantini5885 la tua risposta è saggia, e lo dico senza sarcasmo. Ma dissento sul punto che l’oggettività non esista. Travaglio parla di “vecchia narrativa dell’aggressore e dell’aggredito”(sto parafrasando). Perciò ritengo la sua linea editoriale cinica, mendace e perniciosa. Qui non c’è molto da sindacare: Polonia (aggredito), Germania (aggressore); Impero austroungarico (aggredito), Regno d’Italia (aggressore). Quest’ultima il professor Barbero la spiega molto bene nella sua trilogia sulla Grande Guerra.
Gli europei,scapparono come conigli
È un incontro tra due persone con delle competenze e specificità diverse. Travaglio è un giornalista critico e Barbero è uno storico. Non credo che Travaglio volesse provocare il professore lui ha parlato per quello che è e così ha fatto Barbero. E comunque mille di questi incontri!
Non coglie nemmeno un briciolo di faziosità?
Nemmeno quando espongono opinioni personali e non fatti?
😢
@@stark77bay20 per loro stessa genesi tutte le opinioni sono faziose perché soggettive non si può tacciare l'altro di faziosità perché non ha la mia stessa opinione...faziosa anch'essa ovviamente
@@stark77bay20 da quando esprimere un opinione personale è un reato o un azione che va ripresa?
@@JaxSawyer9 da quando si espongono opinioni e li si spaccia per fatti.
Es. N°1 (per i più piccoli) l'invasione dell Ucraina da parte della Russia è una guerra a bassa intensita.
È una opinione! Molto discutibile ma un'opinione.
Es n°2 (per quelli più grandi)
Il comunismo a fatto anche cose buone!
È un opinione.
@@tizianabuccarella5936 perfetto! Quindi siamo d'accordo, sono due intellettuali che esprimono opinioni "geneticamente faziose" su dei fatti.
Quello che colpisce è come mai si stupiscono che qualcun'altro possa interpretare gli stessi fatti in maniera opposta.
Barbero ha una visione che va al di là dei fatti come vengono lette dalle fazioni. E lo adoro per questo.
"al di là dei fatti" credo sia il peggior insulto per uno storico
@@MadMaccha91 Leggete anche il resto; forse con quel "vengono lette" intendeva l'interpretazione degli stessi. E' questo che intendeva: trascendere la interpretazioni, spiegare i fatti. E poi, aggiungo io, tornare sulle interpretazioni e spiegare le motivazioni dei due partecipanti alla contesa
C'è assolutamente bisogno di qualcuno che con la cultura e la conoscenza riesca ad allargare la mente e a portare a ragionare. Grazie per questa importante lezione da due persone che stimo tantissimo. 🙏
Mi piace tantissimo ascoltare prof Barbero perché con il suo stile riesce a fare evidente il cinismo tra paesi e la manipolazione della opinione pubblica. Quanto meglio sarebbe avere lui a La Haya
Barbero è sempre uno spettacolo ascoltarlo
Due tra le persone che stimo di più in assoluto insieme sullo stesso palco ....posso dirlo ?!
Che goduria !!❤
Il professor Barbero in polo ha qualcosa di leggendario ! 🤩😍
Due grandi, ❤❤❤❤❤.
Sono d'accordo su Barbero....Travaglio finalmente (a mio modesto parere) DEVE tacere.....Grazie Prof. Barbero
Tacesse anche barbetta sarebbe il massimo 😂😂😂😂😂
@@carlapeschiera506perche dovrebbe tacere Travaglio? Perche tu non sei d'accordo con lui?
Grazie al Professore Barbero per raccontarci la storia e forse capire qualcosa di più sul presente
Barbero è un grande!
Mi spiace ma è un racconto parziale della storia "nell'unione sovietica i popoli si mischiano"...what? Nemmeno un accenno a deportazioni e holodomor
Io sono anche disposta a pagare a minutaggio, tipo tassametro. Ma vi prego: fate diventare queste analisi, fatte da loro, un appuntamento fisso.
In mezzo alla disinformazione faziosa, grezza e greve che VOLUTAMENTE punta a rendere incomprensibile ai non addetti, ciò che sta accadendo e l'impatto che questi eventi hanno sulle vite DI TUTTI, queste analisi competenti, approfondite e chiare, valgono oro.
Mi ascolterei ORE ORE ORE DI STORIA da VOI DUE❤GRAZIEmille
Disanima lucida del professore e illuminante. Ho visto una imparziale visione del problema e chiarezza senza prendere parti. Sempre professionale e preciso.
Ha chiarito più 1h di conferenza con Barbero e Travaglio che 2 anni di trasmissioni, giornali, telegiornali ecc...
Sì, peccato che poi le conclusioni che tira Travaglio le sappiamo e sono qualunquiste, senza imparare la lezione della storia che discute allegramente.
Peccato che la conferenza sia durata tipo 2h30 min, e qui c'è solo metà! Ho avuto la fortuna di assistere al resto in persona :)
@@gs7828 Intanto va ringraziato di aver organizzato un evento simile con tanti ospiti su 3 giorni, in maniera completamente gratuita
Travaglio è la timeline del twitter rossobruno letta dall'intelligenza artificiale. Leggete un libro ogni tanto
Se tu non capisci non è colpa di nessuno 😂
Bravissimi Barbero eTravaglio, 2 persone inteligenti e colte. E' stato un piacere ascoltarli.
Che bello davvero un po' di chiarezza grandissimi
Figa che combo! Travaglio + Barbero come gli avengers
si gli Avengers dei Babbi di m8nchia
Infatti!!! La combo finale
Barbero + Travaglio = best combo ever!!
Le uniche due persone che seguo su YT e che vale la pena di ascoltare a mio modesto parere, uno per capire il presente attraverso il passato e l altro per capire il passato attraverso il presente!!
Per cambiare un pò il tuo punto di vista, prova, con tanta voglia di evolvere il tuo pensiero, ad ascoltare il Canale "Il Puzzle", del giornalista indipendente, Arnaldo Vitangeli, e magari "Il Vaso di Pandora".
Potresti ritrovarti, nel giro di qualche mese, ad osservare il mondo, da un altro punto di vista.
A mio modesto parere, un po' più consapevole rispetto a ciò che fanno le élite transnazionali, sopra le nostre teste.
Bisogna anche dire che Barbero è meno fazioso rispetto a Travaglio, infatti ho apprezzato come abbia menzionato il fatto che molti nei paesi dell'est Europa si sono uniti alla NATO anche per paura dell'espansione russa. Bisogna dire TUTTI i punti di vista, di TUTTE le popolazioni, cosa che Travaglio non sempre fa.
Sempre istruttivo e piacevole seguire il Prof Barbero
È bellissimo ascoltare Barbero. ❤
Due grandi persone insieme così è raro vederle. Grazie.
😂😂😂😂😂😂😂😂
Due grandi personaggi nei loro rispettivi campi, io adoro travaglio come giornalista che non ha paura di andare contro il poteri forti. Il professor Barbero mi piace molto il suo racconto sulla storia
"Travaglio giornalista che non ha paura di andare contro i poteri forti"? o si tratta di solito di Travaglio "super-ego"? (a mio modesto parere}
@@carlapeschiera506l'una non esclude l'altra
Meraviglioso video con 2 grandi
Accidenti anche i litigi in famiglia devono essere interessantissimi con Barbero
Grazie. È sempre un arricchimento.
Tuttavia, faccio presente che:
1) La CRIMEA (conquistata dalla Russia solo alla fine del XVIII° secolo) appartenne all'Ucraina fino al 1920!! - come anche Soci, Belgorod e Kursk!!! - dopo di che i Bolscevichi (forse per punire gli Ucraini di essersi schierati con L'armata Bianca? Non lo so, lo chiedo a Voi..) Ridimensionarono (e di molto!) l'Ucraina.
QUINDI quella del 1950 - stabilità da Krusciov - non fu un' Assegnazione ma una RESTITUZIONE!!.
Credo poi che per comprendere l'odio degli Ucraini verso la madrepatria Russa sia necessario ricordare l' OLODOMOR: non meno di 7,5 milioni di morti civili Ucraini (stima minima ma c'è chi sostiene siano 14!) per fame avendo Stalin ripetutamente inviato migliaia di camion - scortati dall'esercito - per portare via i raccolti di grano negli anni di carestia (anni '30). Certo quel grano serviva a Mosca ma milioni di Ucraini morirono.
si sente che Barbero non sa di niente della storia ucraina
Ci sono molti miti e manipolazioni intorno al trasferimento della Crimea. Ad esempio, è opinione diffusa che si sia trattato di una decisione personale di Nikita Krusciov. Tuttavia, questo non è vero. La decisione di trasferire la Crimea è stata presa collettivamente questa decisione è stata presa dal Presidium del Soviet Supremo dell'URSS, aveva seri motivi. Il motivo ufficiale del trasferimento era l'economia comune, la vicinanza territoriale e gli stretti legami economici e culturali tra la Crimea e l'Ucraina.
Che troiate stai dicendo? L'Ucraina prima dei bolscevichi non esisteva, è esistito uno stato ucraino fantoccio tedesco dopo la pace di Brest Litovsk che si è schierato con i controrivoluzionari nella guerra civile. Ti conviene non riscrivere la storia, la Crimea è russa dai tempi di Caterina la grande e soprattutto sono russi i suoi abitanti, russi e tatari, ucraini mai. Krushev ha regalato la Crimea all'Ucraina in occasione dei 300 anni di unione tra Russia e Ucraina, stop. Sicuramente non è stata data come pegno per l'Holodomor, una carestia non programmata avvenuta in numeri molto inferiori da quelli raccontati e risolta in un anno da Stalin. Il resto è propaganda nazista degli anni '30, riciclata poi dagli USA
"la Crimea appartenne all'Ucraina fino al 1920" sembra che l'Ucraina sia uno stato ultra centenario, quando in realtà è nato nel 1918! Per volere dei tedeschi che circondarono la Russia di stati satellite verso la fine della prima guerra mondiale
io spero che queste precisazioni tu non le abbia fatte in nome del principio di akkressore e akkredito.....
Purtroppo c'è gente, anche Barbero e Travaglio fra questi, che pensano che la fine del Comunismo fosse l'unico spartiacque di rilievo in quelle zone. Hai fatto bene a ricordare l'invasione russa dopo la Grande Guerra.
Cultura super del proff ..affascinante
Grazie mille Prof.
Grazie grazie mille come sempre
Grande e grazie prof. Barbero
Interessantissimo incontro fra un Grande Professore, Barbero ed un altrettanto Grande Giornalista, Travaglio. Ringrazio immensamente Entrambi!
Quanta competenza! ❤
grande prof.Barbero e grande Marco Travaglio
"Che non tutto il mondo canti e balli le nostre stesse canzoni,questo ormai si dovrebbe sapere effettivamente" Prof Barbero ❤
@@GobraelTheDuckRipper Ma non tutti lo sanno o lo vogliono sapere.Repetita iuvant
@@GobraelTheDuckRipper praticamente l’apoteosi della retorica del nulla. Se lo dico al mio cane, potrebbe dirmi qualcosa di veramente intelligente… in realtà ne sono certa 🧐
@@nucciaiurato5754 se non cogli la finezza ed eleganza del prof Barbero stasera ti consiglio di chiudere youtube e mettere su canale 5 che c'è Temptation Island.
Io ho sempre sostenuto che gestire l'Unione Sovietica è un casino colossale. Me ne ero gia accorto quando studiavo storia alle medie. Poi i governi americani ci mettono il carico pesante.
@@mirkoventuri9919 In realta'nel loro casino,sono proprio loro a metterci il carico pesante.Disinvolta invasione dell'Ungheria,poi della Cecoslovacchia,e oggi dell'Ucraina,con precedente annessione della Crimea
Dall' Australia, mille grazie Prof. Sempre interessante, sempre istruttivo, grazie
Que bello ascoltare due persone colte, che parlano senza pregiudizi!
Due intelligenze brillanti, due giganti !
Grazie per come illuminate il nostro mondo opaco ❤
Travaglio e Barbero insieme! ❤
Entrambi sono insuperabili .Bravi travaglio e barbero.
Il crossover che aspettavo da anni
Sei vuoi svegliarti ascolta ascolta... il grande Professore Barbero.Non ce né per nessuno.
Barbero sempre fornisce spunti di riflessione nuovi oltre che informare senza prosopopea.
Beh, potrebbe prima di tutto informarsi lui, mai nessuna guerra è stata documentata dei dettagli come questa. Lui è abituato a studiare le guerre 50 1000 anni dopo che sono state combattute, quando c'e' stato il tempo di indagare su tutto.
@@RobertoGardi credo parlasse dei mezzi di informazione mainstream
E cerca anche di prendere le distanze dall'agenda di Travaglio
@@erwo_fella esatto, l' ho notato. Bravo B.
@@RobertoGardi verissimo. Da quel punto di vista B. è proprio uno storico abituato a studiare fatti già accaduti. È soltanto nel dopoguerra che abbiamo saputo dove si trovasse ogni divisione, ogni reggimento e addirittura ogni compagnia, per esempio alla battaglia di Stalingrado. Allora no. Era tutto avvolto da quella che gli inglesi chiamano la "fog of war".
Grazie Prof Barbero di esistere.
Ora sono convinto di essere Barbero dipendente. Impeccabile il prof come sempre, semplicemente pazzesco.
Piacevole ascoltare Travaglio e Barbero dialogare su fatti storici(veritieri) recenti e passati
“Non è tanto facile essere ottimisti” riferendosi ai rapporti futuri tra i paesi dell’est Europa e la Russia. Capacità di sintesi immensa senza scadere in certezze, notevole.
Madonna che analisi! Spettacolo
Barbero numero 1!
Barbero è un gigante.
Perdutamente innamorata di Barbero!!
Video meraviglioso! Un’ora che è passata in un battito di ciglia! Spero che non sia l’ultimo incontro tra questo due pesi massimi
Vi adoro vi ascolterei per ore ed ore senza stancarmi. Bravi preparati colti, c'è da arricchirsi davvero
I wish we could have a public conversation like this in the USA----
Thank you., We are "blesses" to have people of this "aura". Barbero is a masterpiece.
ti consiglio di trasferirti a Mosca e vedrai. Dire che USA non puoi è mentire. E lo sai.
@@pierpaolo6792 dire la verità significa essere pagati dalla Russia? Ma volete argomentare o no?
@@Darly97se questa è la verità di travaglio alzo le mani....
@@leonardogiannuli4904 non ho ancora letto un commento a sfavore di travaglio che argomenta ,parlate del nulla
Grazie mille
Qualcuno ha notato il momento al 51,52...il prof è il mio mito indiscusso❤ lo amo incondizionatamente e ogni volta che lo sento parlare pendo dalle sue labbra. Questo video lo guarderò fino a mandarlo a memoria❤
idem
Analisi perfetta e di grande professionalità ❤️
Grazie per questo dibattito , molto istruttivo!
Oh mamma mia, 2 tra i miei più beneamati idoli... estasi pura.
Grande Travaglio alla battuta finale,
Tutti scapperemmo tutti, col cazzo che si ammazza gente ❤
8:50 È semplicemente fantastico sentire Travaglio che fa la domanda con dentro la risposta. Parte da un presupposto e usa la tesi come ipotesi. Regà la logica del prim'ordine ve la dovrebbero mettere obbligatoria prima di darvi una connessione a internet.
Infatti parlano tra loro.. non era una domanda. 😅
Travaglio ha questa pessima abitudine, si
se si ascoltasse la conversazione appena precedente Barbero parlando della guerra di Crimea aveva appena sfatato il pretesto della guerra di civilta'...la tesi...
Un giornalista pensante fa davvero scalpore in questa società...Vi meritate Vespa e la propaganda atlantista...asini!
Vogliamo parlare del finale di trvaglio...poveretto
Grande travaglio e grande barbero.. fantastici fantastico sentirvi dialogare e ragionare insieme con noi🥳🥳🥳 complimenti e grazie
Sono due bla bla
Fantastici
Complimenti ovviamente per le argomentazioni ma anche per l'onestà intellettuale 👏
Che bell'incontro. Bell'evento. Mi dispiace non averlo saputo prima.
Barber sei mitico !
Che piacere vedere queste due eminenze della storia ed il giornalismo a rispettosissimo confronto. Una rarita nella scena politico-analitica italiana dove vince sempre lo show della contrapposizione scandalistica per fare click. Semplicemente GRAZIE.
Il mio amore per Barbero è talmente grande che sono riuscita a vedere un video con travaglio solo per lui😅
Idem
Subumanità
Io no...non ce la faccio
Lo storico che dice quel che ti piace????????
😂😂😂😂😂😂😂😂
Cosa hai contro il giornalista? Hai un modo sincero diciamo di scriverlo forse?
Di solito apprezzo Travaglio, ma in questa circostanza mi è sembrato a dir poco VISCIDO, sempre attento a ficcare delle frasi o delle parole tra i discorsi del magister per tentare di fargli dire cose esagerate che lo portassero ad esagerare, per proprio tornaconto. Idolo Barbero che alla fine gli dice "io non scado in questi qualunquismi".
Ma Travaglio è sempre stato così!
@@fabribiasi7170 si chiama 'fare il giornalista'.
Succede, quando sei venduto al Cremlino come Travaglio, sugli altri argomenti può esprimersi con più libertà ( anche se rimane sempre un viscido )
@@TheScoubidouSmile no, il ruolo di giornalista è fare informazione, in modo chiaro e corretto, lui sta facendo tutt'altro
@@Avalk "venduti al Cremlino"... quando penso a tutti quelli che dietro la NATO ci si appecoronano gratis!
Mammamia ma che cultura hai ti invidio amico mío sei un grande ❤
Per chi non apprezza la competenza di queste 2 persone..consiglio di tornare a guardare Bruno Vespa e Company
Non sai un caxxo, ti fai abbindolare dai titoli di studio. Quando Barbero dirà che Garibaldi era un vero delinquente...forse gli darò più credito.
Travaglio è un diffamatore comunque eh
Fammi indovinare, fan di Berlusconi?
Fammi indovinare, neoborbonico che sostiene che ogni male del sud sia dovuto all' Unità d'Italia?
😂😂😂😂
Non capisco perchè i seguaci di questo canale debbano insultare Travaglio senza il minimo motivo. Quando dice le cose che pensa, che, anche secondo ciò che spesso dice Barbero non sono campate in aria. Io qui vedo un grandissimo giornalista ed un grandissimo professore. Invece Ringraziamo che ci sono anche persone così a ricoprire quegli ruoli..
Tra l'altro lo ha invitato lì e lasciato parlare praticamente durante tutta la durata del video. Non capisco perche la gente per ideologia totalmente futile debba schierarsi contro l'unico giornalista che dirige l'unico giornale formidabile di questo paese
@@dr.andreoofficial664Travaglio omette consapevolmente di dire tante cose, tipo come sono cominciate le rivolte nel Donbass!
Secondo la narrativa di Travaglio è ok che la Russia si sia annessa la Crimea!
viene spiegato in numerosi commenti perché lo si insulta. Per uno specifico motivo: nel fare le domande cerca di imboccare la risposta all'interlocutore . Che è un atteggiamento disonesto e viscido
@@davideluciani1754 mah, opinione questa di chi non lo sopporta e basta.
Io provo a rincuorarmi confrontando il numero di visualizzazioni con quello dei commenti: 100.000 a 1500, cioè il numero di questi de-pensanti che commentano è il 1,5% di quelli che hanno visto questo video. Spero che la maggior parte di chi ha visto questa bellissima conversazione si sia fatto un’opinione diversa.
Bravissimi
Molto interessante. Amo la Storia e qui, complice la verve comunicativa del Prof Alessandro Barbero, viene fuori quanto siano importanti le ragioni storiche che determinano fatti umani quali le guerre. Nessuno le ama e si fanno da sempre. L' approfondimento storico chiarisce tanti perché. Marco Travaglio sa sempre di cosa parla e argomenta, poco conta se sia inviso o detestato da tanti, probabilmente non altrettanto in grado di argomentare. Quando il Prof Barbero non era ancora una celebrità ha gentilmente risposto ad una mia email. Non credo sarebbe tanto facile oggi avere un suo indirizzo email e ricevere rapida risposta, non per colpa sua, ma delle mutate circostanze. Stavo per pubblicare un libro intitolato "Fatti e personaggi della Storia", ho inviato un documento Word e lui ha promesso che lo avrebbe letto, almeno in parte, nonostante avesse ancora mille altre cose da leggere. Non importa se lo abbia fatto, era simpatico immaginare la sua risata contagiosa mentre rispondeva così. Lamentavo il mio essermi laureato in Legge per far contenti i miei, e il Prof aggiungeva che una Laurea comunque l'avevo e che di Storia potevo occuparmi comunque. In realtà sono andati molto meglio i miei libri musicali - biografie di gruppi rock anni '70 - che quello di Storia, che meno interessava. Sono più conosciuto e credibile quale "esperto" di musica, essendo un musicista io stesso - da 35 anni con i Malibran - e segnatamente in quel che è conosciuto come "rock progressivo". Dal 2012 sono in sedia a rotelle a causa di quel che si dice "malasanità". Ma continuo a scrivere, a leggere di Storia, e a sentirmi vivo e interessato al mondo che mi circonda anche ascoltando una conversazione come questa.
Grandi vassalli. Avevo visto solo un pezzo della live ❤
Bellissimo incontro. Chi "deluso" da un Barbero allineato con Travaglio non ha dato veramente ascolto alla sua analisi articolata e profonda
Grazie
Per me è come quando ho visto nella stessa scena Al Pacino e Deniro
Heat La sfida..
@@Step80000 chiaro👍
Barbero sei un signore! E la ascolterei per ore , se non entri nella mentalità delle epoche non si capirà mai la storia. Grazie per aver menzionato i Greci!!! Meritavano di essere trattati così da questa UE che è in rianimazione con i giorni contati. E si ricostruira' spero un'altra storia.
Gente che non apprezza questi due grandi può tornare a divertirsi su tik tok sciaoooo
Apprezzo Barbero e pochissimo Travaglio e non posso divertirmi su Tik-Tok che non conosco (ho 87 anni!)
Tik Tok..... cos'è roba da mangiare?🤦🤦🤦
Travaglio ha detto una stronzata enorme :''prima guerra nel cuore d'Europa dopo la seconda guerra mondiale il bombardamento di Belgrado del 99'', evidentemente in Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina tra 91 e 95 c'è stata la sagra della birra, e i civili albanesi kossovari uccisi tra 97 e 99 sono morti di noia.
@@capricorno2214 , veramente Travaglio parlava esattamente di quello, citando, nello specifico, la tragica partecipazione del governo Italiano col bombardamento su Belgrado con D' Alema primo ministro e Mattarella suo vice
Bella questa!
@@federicoparravicini9961 eh, ma non puoi assolutamente parlare di prima guerra combattuta nel cuore d'Europa dopo la seconda guerra mondiale, perché non è assolutamente vero.
@@capricorno2214, come sarebbe a dire che non si può parlare di guerra nel cuore dell' Europa? Geograficamente lo è molto più di questa che si combatte ai confini d' Europa con uno stato asiatico.
La guerra nei balcani sancì la fine di uno Stato, che era la Yugoslavia
@@federicoparravicini9961 Non sono stato chiaro: marco travaglio ha detto che il bombardamento di Belgrado del 99 è stata la prima guerra combattuta in europa dalla seconda guerra mondiale, in realta' tra 91 e 95 sono state combattute tre guerre in Europa: in slovenia nel giugno luglio 91, in croazia tra giugno 91 e novembre 95 ed in bosnia erzegovina tra marzo 92 e novembre 95. In tutti e tre i casi c'è stato un coinvolgimento della Serbia. Infine in Kosovo si combatteva dal 96.
Ma quanto rode a tanti commentatori sentire Barbero e Travaglio parlare in maniera civile e consapevole criticando i nostri politici guerrafondai.
Barbero non ha detto nulla di sbagliato, e neanche Travaglio qui. Poi, se si definiscono gli forzi per dare una possibilità di difendersi agli ucraini come "guerrafondai" non si è compresa la lezione della storia.
Barbero sei fantastico
Due grandi persone
Queste trasmissioni andrebbero diffuse in prima serata a reti unificate perchè fanno capire come di banale non ci sia mai nulla nelle guerre (es. la banalità nel definire Putin un pazzo che si sveglia una mattina di febbraio 2022 e decide di invadere un paese confinante) e che solo la conoscenza (storica e culturale) dei popoli belligeranti possa consentire di capirne le cause. A quel punto ciascuno di noi potrà dare ragione più agli uni che agli altri, ma perlomeno saprà di cosa si sta parlando. Evidentemente però a chi governa (noi e tanti altri paesi) fa molto più comodo un popolo ignorante da farcire di propaganda per poter agire indisturbato se non addirittura appoggiato. Un sentito ringraziamento al prof. Barbero e al dott. Travaglio per quest'ora di VERA cultura.
@@RobyV2 mi dispiace contraddirti, non c'è niente da capire, le due nazioni vivevano in pace poi una ha deciso di invadere l'altra. Cercare di capire le ragioni significa già giustificare l'invasore. E cosa mai puó giustificare la strage di centinaia di migliaia di persone ? la distruzione di un paese ?
@@ancoraio2425 mi chiedo solo se tu abbia o meno visto il video e ascoltato il discorso di Barbero, perché la tua banalizzazione della questione russa/ucraina è proprio ciò che la nostra propaganda cerca di inculcarci in zucca (e ovviamente ci riesce, nella maggior parte dei casi).
@@RobyV2 purtroppo ho visto il video del confronto di travaglio con mirko campochiari. La malafede di questo pseudo giornalista mi fa ribrezzo e ho ascoltato quello che diceva e confermo che è perfettamente in linea col suo giornale : il falso quotidiano
@@ancoraio2425 Io però mi riferivo all'analisi storica del contesto megistralmente fatta da Barbero. Perché altrimenti banalizzando potremmo altresì dire che anche gli Americani hanno invaso l'Iraq nel 2003 (erano due paesi in pace e uno ha invaso l'altro) ma non mi pare che la nostra propaganda abbia sostenuto strenuamente il regime di Saddam. Il perché non ce lo domandiamo?
@@RobyV2 lei ha perfettamente ragione, gli americani mi fanno ancora più ribrezzo dei russi. Ma non cambia una virgola sull'analisi che dobbiamo fare su quello che succede oggi con la guerra in ucraina. Non mi pare logico pensare oggi che siccome gli americani hanno fatto in passato porcate provocando migliaia o centinaia di migliaia di morti allora i russi hanno oggi il diritto di ucciderne altrettanti per pareggiare i conti.
Ma come si fa a dire che di questa guerra non si capisce niente militarmente quando si sa veramente la posizione di ogni singolo carro armato a momenti? Solo perchè i telegiornali danno notizie sommarie non vuol dire che non ci si possa informare altrove
E perché non sanno loro e non capiscono niente di tecnico. Opinionisti...
@@ale_s45 no, è perché non hai sentito quello che volevi sentire te! Peccato perché hai l' opportunità di allargare la tua visione e invece la butti nel cesso
Perché l ucraina perde e non si deve dire.
Barbero voleva proprio dire quello e ha detto quello! Ma lo ascoltate? Dice proprio che se vuoi trovi tutte le info del singolo carro armato, se vuoi e se cerchi, cosa che nella WWII e in altre guerre sicuramente non potevi. Contemporaneamente però non c'è poi un'opera di sintesi nel giornalismo di massa, che è quella che poi costruisce e orienta l'opinione pubblica, che non è l'opinione del nerd in cameretta che si va a vedere i carroarmatini.
Forse non capisce più niente chi ha dei forti BIAS cognitivi, molti dei quali erano comuni a tutti, non solo aifilorussi, tipo:
- che la Russia avesse uno degli eserciti più forti del mondo (e sta a pietire aiuto a Iran e Corea)
- che avrebbe occupato l’Ucraina in pochi giorni, accolta da gran parte della popolazione (dopo due anni combattono ferocemente)
- che un escalation avrebbe condotto alla guerra nucleare (ogni linea rossa annunciata da Medvedev è stata oltrepassata senza che alcuna atomica sia scoppiata)
- che la storia insegna che ”non bisogna invadere la Russia”. (l’hanno rifatto, in piccolo, ma rifatto. E il prof. di storia ha sempre ignorato/dimenticato le sconfitte umilianti e perdite territoriali subite dalla Russia dal Giappone nel 1905, dai tedeschi nel 1918 col trattato di Brest-Litovsk, dai Polacchi nel 1920, in Afghanistan nel 1989, anche se se ne sono andati ia più compostamente degli americani. Taccio dei secoli precedenti, di Tartari e Mongoli perché parrebbe di picchiare un bambino.) Questo pippone per dimostrare che nonostante l’eccezionale bravura e cultura, se uno non vuole vedere certi fatti, non stupisce che si ritrovi confuso di fronte alla realtà.
SPLENDIDO
Dite quello che volete ma Travaglio è stato ampiamente smentito su praticamente ogni punto della sua tesi anti occidentale e americana. É diventato definitivamente un giornalaio da bar qualsiasi, ma molto bravo a parlare (senza contraddittorio).
@@bedesco , smentito da chi, scusi? E sulla base di quali fatti? Perché se ci basiamo su quelli ,ha ragione su tutta la linea
@@federicoparravicini9961 smentito da chi per lavoro fa fact checking, anche per debunkare le menzogne americane. Ball don’t lie e parabellum hanno ospitato Travaglio e in due ore di live si capisce quanto poco sia nell’interesse di Travaglio una corretta informazione piuttosto che vomitare bile sull’America e sull’Occidente.
@@federicoparravicini9961 Per esempio dall'Avvocato Francesco Catania, per dirne uno
@@TheUglyGameplay, è uno scherzo, vero? Il povero avvocato Catania? Ma perché non prova a mettere a confronto ciò che costui ha sostenuto nel tempo ( assieme ad altri improbabili commentatori) con i fatti? Ma un po' di onestà intellettuale!?
@@federicoparravicini9961 Hai chiesto il nome di uno che lo ha smentito con i fatti più volte e io ti ho scritto il nome. Non sto scherzando
Grandi!!
Quante cose trascurate dai nostri commentatori di Stato ci fanno capire!
E quante frottole racconta soprattutto Travaglio...
Barbero Voivoda d'Italia!! ❤❤❤⚔🛡🏹
Io sono uno storico del medioevo, di quello che è successo dopo il 1492 non voglio sapere nulla.
Magnifico Barbero
Due Grandi persone italiane.
Orgoglio.
Barbero molto interessante da ascoltare, Travaglio la pensa diversamente da me su molte cose ed è normale che non mi emozioni particolarmente.
Perché tu come la pensi?🤔😲😛
@@robertostive7111 forse, perchè fa copia incolla delle veline della tass?
Il dialogo che ho ascoltato si presenta come una vera galleria degli orrori in cui uno stimatissimo storico come Barbero si è lasciato trascinare dalla faziosità di Travaglio. Quest'ultimo esordisce paragonando l'Ucraina a Cuba, dimentico del fatto che gli Stati Uniti non hanno mai invaso l'isola con il proprio esercito, tanto che a Cuba c'è ancora un governo ostile. Cosa invece ha fatto Putin con l'Ucraina lo sappiamo tutti, nonostante il fatto che la NATO non avesse mai tentato di portare missili balistici in loco a differenza di quanto fatto dall'Unione Sovietica con Cuba nel 1962. Non contento poi il giornalista accenna agli interventi in Bosnia e in Kosovo, rispettivamente contro i Serbo- bosniaci nel 1995 e le truppe della Serbia/Repubblica federale jugoslava nel 1999. Egli finge di non ricordare che la NATO si limito a dei bombardamenti che costrinsero i Serbi ad interrompere ben due genocidi, senza che ci fosse alcuna invasione pluriennale dello stato retto da Milosevic, come invece ha fatto Putin in Ucraina. Per confutare definitivamente le argomentazioni di Travaglio ricordo che l'operazione speciale di Putin è arrivata quando la Guerra in Donbass era congelata, tanto che negli ultimi due anni c'erano state poche decine di morti. Di fronte a queste evidenze inizio a credere che Travaglio faccia affidamento sulla totale ignoranza della storia dei suoi followers. Tuttavia lasciamo il suddetto alla sua malafede e passiamo all'illustre (non è un complimento ironico) Barbero. Il professore alterna affermazioni ragionevoli a baggianate pazzesche come quando dice che in Ucraina i contendenti si trattengono. Putin si limita così tanto che ha dovuto chiedere un milione di proiettili di artiglieria alla Corea e droni e missili balistici all'Iran, dato che le sue scorte si stavano assottigliando pericolosamente. Per dare un'idea si calcola che nei 6 mesi dell'assedio di Severodonetsck e delle zone circostanti da parte dei Russi siano stati sparati più proiettili di artiglieria che in tutta la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre dice che nessuno ha idea di come sarebbe la Guerra alla Cina. Non gli è noto probabilmente che gli Stati maggiori di tutti i paesi producono e valutano una miriade di piani di Guerra, che però rimangono segretissimi. Probabilmente l'esercito polacco ha attualmente anche un piano per invadere la Germania, anche se si tratta di un'eventualità molto remota, ma sicuramente non lo spiffererà né al professore né al caro Travaglio.
Lei parla di due anni congelati,tutto quadra . Io ho sempre pensato a Biden come l'uomo più rappresentativo del partito della lobby delle armi negli u.s.a.,non vedevano l'ora che fosse eletto per poter spianare gli ideali dell'onu,infatti Putin,che tutto è tranne che un ingenuo,secondo me ha scelto proprio l'elezione di Biden per lo scontro,vedere fino a che punto l'occidente balilla poteva arrivare insieme all'Ucraina,che,se l'avesse occupata subito,sarebbe stato molto ma molto più criticato . Complottisti?Certamente,ma mi meraviglio che ci arrivino in pochi a questo ragionamento,che non è assolutamente filoputiniano. Adesso,bisogna solo capire da che parte stare per fare meno danni possibili.
Gli USA hanno eccome invaso Cuba col proprio esercito, durante la guerra ispano-americana, ci hanno messo i loro dittatori e li hanno tenuti finché i cubani non si sono ribellati e i fedelissimi del dittatore sono scappati negli USA a piagnucolare su quanto Castro fosse brutto e cattivo (a differenza di quel sant'uomo di Batista😢), da qui il mito dei cubani "fuggiti dalla dittatura"(quella ostile a loro)
PS: Anche gli USA piazzarono missili al confine con l'URSS, come sempre, due pesi e due misure
@@deg0239 Come lei ben sa, la guerra ispano-americana si svolse nel 1898, dopo che contro il governo spagnolo nell'isola era già scoppiata una rivolta già da parecchi anni. Se risaliamo così indietro allora perché non parliamo anche di tutte le guerre di sopraffazione condotte dai Russi in Asia Centrale, Ucraina, Caucaso, Polonia, Paesi Baltici ecc. sia durante l'impero che durante l'Unione Sovietica? Ammetterà poi che dopo la presa del potere di Castro nel 1959, l'unico debole tentativo di invasione di Cuba fu quello compiuto alla Baia dei Porci nel 1961. Nessuna aggressione in grande stile con navi, aerei, missili, carrarmati e centinaia di migliaia di uomini, come invece ha fatto la Russia in Ucraina. Aggiungiamo poi il fatto che l'Ucraina è stata invasa senza che fosse entrata nella NATO e senza che sul suo territorio fossero stati dislocati truppe i missili NATO. La Russia invece ha un sacco di testate nella regione di Kaliningrad, a pochi passi da molte capitali europee. Se ragionassimo come Putin noi dovremmo riempire di ordigni nucleari con annessi sistemi di lancio i Paesi Baltici e la Polonia. Forse però il direttivo della NATO sa che nell'epoca dei missili intercontinentali, dei sottomarini nucleari e dei bombardieri strategici, spostare le testate di qualche centinaio di km è una mossa priva di utilità pratica e finalizzata a eccitare un'opinione pubblica sempre più polarizzata e ignorante?
@@stefanosala3415 forse dimentichi che, fino al 1959, Cuba era una dittatura fantoccio degli USA, non c'è bisogno di invadere un paese che, di fatto, si sta già occupando
IMMENSO BARBERO ...GRAZIE DI CUORE
Sempre eccezionale professore
Attenzione però con gli storici e sopratutto quelli che parlano dei nostri giorni. Che libri studiano? Quali fonti sfruttano?
vero la verità uscirà forse fra un decennio le loro per adesso sono solo supposizioni
Nelle scuole dovrebbero fare queste cose...
Parto col dire che stimo entrambi uno come giornalista e l'altro come storico. Sul tema dell' Ucraina , trovo che soprattutto Travaglio (abbacinato probabilmente dalla visione ben poco complessiva che gli offre la sua unica fonte Orsini), ma anche il professore, stiano prendendo delle grosse cantonate. Per quanto posso credere nella relativa buona fede delle loro posizioni, è evidente che nascono per contrappeso alla semplificazione in senso opposto che si fa sui media di massa. Quello che non capisco davvero sono quelli che commentano scrivendo "smetto di seguire il professore" solo perché ha posizioni differenti dalle nostre. Anzi, purtroppo lo capisco, perché quello che è il vero problema dei nostri giorni è proprio quello di non poter accettare che si qualunque tema si possa dibattere su posizioni diverse. Probabilmente è dovuto all'ignoranza e alla superficialità che abbiamo sugli stessi temi, e la paura di non trovarci preparati a ribattere, proprio perché accettiamo in blocco una verità senza porci domande o dubbi.
Lezioni di storia da parte di Barbero le seguirò ancora, pero quando parla del conflitto in ucraina, spiace davvero tanto, ma non ha ben poco da insegnare.
@@gionathanspanu3288 Ora ti spiego perché io, da ottimo conoscitore della Storia della Russia e dell' URSS posso dire a pieno diritto che "smetto di seguire il professore". Su Travaglio giornalista ho qualche dubbio, soprattutto se esce dal giornalismo giudiziario. È molto poco competente per quanto riguarda la Storia, e troppo di parte; troppo schierato; troppo portato a difendere il proprio punto di vista con la semplice dialettica (cioè la chiacchiera). Barbero invece è uno storico, ma ha un problema centrale molto grosso: è un nostalgico dell' URSS... Allora, sentirlo parlare dei rapporti fra Russia e Ucraina come due nazioni "gemelle" mi manca su tutte le furie! Fa finta di non sapere che l'Ukraina era una spina nel fianco sin dal 1918, quando dichiarò la propria indipendenza e i bolscevichi col katzo? E quando nel 1921 l'Armata Rossa sconfisse le truppe rivoluzionarie dell' anarco-comunista Nestor Machno (che aveva combattuto contro austro-tedeschi e Armata Bianca zarista battendo entrambi) e li costrinse ad accettare le tegole bolsceviche in materia di organizzazione dell' agricoltura? Ma l'evento clou di questa spirale Barbero non lo può assolutamente ignorare, perché fu un vero e proprio genocidio (circa 5 milioni di morti, soprattutto per fame)! Ad attuarlo fu Stalin e il problema era, al solito, la collettivizzazione dell' agricoltura. Stalin voleva deucranizzare l'Ukraina; Putin sta tentando di compiere l'opera. Le radici sono lì, non nell' espansione della NATO. Quanto meno uno storico del livello di Barbero potrebbe (e DOVREBBE!) porre il problema. Ecco perché smetto di seguire Barbero. Lui in realtà potrebbe anche leggere o essere messo al corrente di questo commento. Gli posso fornire quando vuole la bibliografia che prova questo punto di vista, secondo me con qualche chance in più dell' altro, che fa comodo all' arrogante Travaglio e al nostalgico Barbero.
@@Rodja011 Al di là di Travaglio, che non è uno storico e si vede, Barbero ha fatto una vera e propria lezione di Storia ed è riuscito a rappresentare soddisfacentemente i punti di vista di entrambe le parti in gioco, cosa solitamente evitata dai media schierati. Citare il Holodomor (che peraltro lo stesso Barbero ha citato in altri contributi che ho visto) avrebbe certamente aggiunto particolari storici, ma non avrebbe cambiato la sostanza, ripetuta più di una volta dal professore: l'odio degli ucraini verso i russi. Ho apprezzato la parentesi sulla doppia anima asburgica-zarista dell'Ucraina attuale, uno stato creato su base nazionalista senza una composizione etnica nazionale. Inevitabile che scoppiasse, guardacaso proprio in concomitanza dell'argamento sottotraccia della NATO ad est. E questo indipendentemente dai piani di Stalin o meno.
@@Rodja011scusa ma hai le idee a dir poco confuse. I fatti che riporti dimostrano proprio quello che dice Barbero: il dominio di 70 anni dell'URSS ha proprio imposto all'Ucraina un cambiamento sociale e culturale profondo e duraturo: l'Ucraina ne è uscita molto simile alla Russia. La disgregazione dell'URSS ha avviato i medesimi processi di privatizzazione e introduzione dell'economia di mercato, creando in entrambe la classe di oligarchi che sostiene i rispettivi governi.
Cosa c'entra la nostalgia dell'URSS? Siete voi che non sapete capire la differenza tra un'analisi e una propaganda
@@paskovich91veramente Travaglio è uno storico, il che non depone a suo favore considerando la conduzione smaccatamente finalizzata a estorcere le sue conclusioni a Barbero
Bravo!!!!!!
Grande Barbero!
Cioè Vogliamo fare un programma Con Travaglio, Barbero e Alberto Angela grazie.
Impossibile, temptation island ha fatto chiudere il programma di Angela con 3 volte i suoi ascolti.
finisce a botte tra travaglio e angela, con barbero che cerca di calmare gli animi
@@marcospinelli6137travaglio è peggio di temptation island, di sicuro fa piú danni
Senza Augias non si fa 😂😂😂
Alberto Angela?!?😂
Ho goduto come un riccio quando ho visto la faccia contrariata di Travaglio mentre Barbero ha spiegato giustamente delle ragioni dell'Estonia di essere nella Nato
Pure io
Ma veramente ahahahahahah, mi immaginavo Travaglio che dopo aver passato settimane a sbeffeggiare chi sosteneva il pericolo che Putin non si fermasse all'Ucraina tornava di corsa in redazione tutto sudato "fermate tuttoooo, cancellate tuttoooo, fate sparire la NATO da tutti i nostri articoli"😂
Avete le travveggole! Povere menti😅
@@AnnamariaMazzei-lx5ov riguardati il filmato 🤣🙂🙂
Non banale neanche la menzione alle strategie museologiche estoni