Circa 20 anni fa, fresco di studi, feci il test ottenendo un risultato davvero molto alto. Per dare un'idea mi poneva nello 0,25 % più intelligente della popolazione. Oggi non sarei in grado di rispondere nemmeno a metà di quelle domande. Mi sono instupidito? Probabilmente sì, ma c'è anche da dire che allora non avevo niente da fare oltre a pensare a quello, nessuna responsabilità e men che meno pensieri. In compenso con gli anni ho fatto esperienze che mi hanno fatto capire altri aspetti della vita come: affrontare situazioni complicate, guadagnare la fiducia delle persone, risolvere o prevenire i conflitti, comportarmi al meglio con chi mi vuole bene. Quindi non credo che saper incolonnare numeri sia così importante. I miei nonni al test del q.i. avrebbero avuto dei risultati pessimi; ma erano delle gran persone che hanno vissuto una vita piena e se la sono cavata tra mille difficoltà. Erano decisamente delle persone intelligenti.
Non so quanti anni hai, ma purtroppo esiste anche il dregrado cognitivo legato all'età. Se non bastasse, esiste il degrado cognitivo causato dalla riduzione della circolazione sanguigna al cervello legata al colesterolo alto.
Zero senso, magari ora faccio il test e sono di intelligenza media, se mi metto a fare test di quel genere tra 2 mesi ho il quoziente intellettivo di Einstein, non perché io sia un genio, ma perché è semplicemente allenamento.
Ciaoo vorrei dirti non è che ti sei instupidito che il sistema ti ha risucchiato modifando certi tuoi modi di fare modificando il tuo modo di pensare mi parli di responsabilità e doveri penso che tutti abbiamo le nostre responsabilità e i doveri dai piu duri a quelli meno la vera domanda e mi sono stato mosso perché io volevo diventare pensare regire così o per colpa di stress impulcato attraverso lavoro alimentazione o intrattenimento che ormai rovina la socialità umana
Il QI valuta la capacità logico-matematica, che è un tipo di intelligenza, quella più facilmente misurabile. I test sono diversi, a me hanno sottoposto il Waist, ad esempio, che ha quiz matematici e logici, velocità di elaborazione, memoria, cultura generale....Ma alla fine il valore del QI lo danno le capacità logico-matematiche e basta. Oltre a quello un QI alto non significa avere una mente elastica, una migliore gestione delle relazioni sociali o una intelligenza più fluida. Se vuoi metterti alla prova puoi fare il test del MENSA ITALIA e allenarti su quello. Magari scopri di avere un QI al 98° percentile e entri.... 😉
In realtà la serie 2 - 3 - 5 - 8 -? potrebbe anche proseguire con 13. Seguendo la logica che un numero è la somma dei due che lo precedono, avremo che 2+3=5, 3+5=8 e quindi 5+8=13
@@francesconatale4328 Però lo puoi dedurre. Se fai un test in cui valuti qualcuno non si possono accettare ambiguità. Nel mio lavoro le ambiguità sono molto spesso definite "clausole vessatorie" e favoriscono chi non ha redatto il testo.
Per far sì che ci sia uno schema logico che si ripete ci devono essere almeno due ripetizioni, se ce n'è una sola può essere una coincidenza com'è avvenuto in questo caso: ho solo 2+3 =5, ma se non ho anche il 13 dopo l'8 non può essere uno schema logico
Video molto completo e divulgativo sul tema intelligenza umana e quoziente intellettivo. Starei solamente attento quando si parla di intelligenze multiple senza spiegarle bene. Nel corso del tempo la teoria delle intelligenze multiple non ha avuto molti riscontri positivi a livello psicometrico. Da aggiungere a mio avviso invece sarebbe il modello CHC (Cattell Horn Carroll) che sembrerebbe essere il modello con più riscontri positivi a livello psicometrico e anche clinico. Detto ciò, buon video.
Video molto importante e moto ben presentato, come tutto di Geopop. L'intelligenza è un costrutto multidimensionale e non basterebbe un solo video per trattarlo. Un concetto che va oltre il QI ed arriva alla dimensione relazionale come nel caso dell'intelligenza emotiva di Daniel Goleman, e tocca la trascendenza con l'intelligenza spirituale. E ciò è solo una piccola parte del grande universo di questa dimensione.
Video interesantissimo. Grazie Maria :) Ben vengano altri sullo stesso argomento, magari esplorando (come detto da un altro commentatore) i diversi DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)
e allo stesso modo se lo si giudica dalla sua capacità di nuotare crederà di essere un "dio", Einstein da persona veramente intelligente aveva già indirizzato l'attenzione verso la stupidità di coloro che necessitano di test per valutare.
@@paoloperron1168 Beh però è scientificamente provato che l'intelligenza generale non ha senso. Ognuno eccelle più o meno in contesti diversi, l'intelligenza emotiva ne è un esempio. Ci sono persone autistiche con QI superirori a 140 che però soffrono di una mancanza di empatia patologica. Tuttavia sono aperto a essere smentito. Se hai studi o altri tipi di argomentazioni che vuoi condividere io ti ascolto.
La formula a 3:29 è la ragione per la quale si chiama "quoziente" intellettivo. Comunque se qualcuno fosse seriamente interessato a svolgere il test del Mensa, gli consiglio di esercitarsi solo sulle matrici di Raven (il test è composto da 45 tabelle così, quindi diffidate dal loro sito dove vi fanno testare anche le serie numeriche) e sulle tabelle della verità usate in informatica. Vi sarà più agevole superarlo (:
soprattutto sul tempo, al mensa hai 20 minuti in totale, e se consideriamo il tempo per girare pagina e soprattutto scrivere i risultati nella riga giusta senza incasinarsi è pure un po' meno. I quesiti sono quasi tutti banali in realtà, ma vanno fatti a colpo d'occhio.
@@rachm06 Il tempo per il test del mensa è fondamentale 20 minuti sono pochi e le domande se non ricordo male sono 40. Verso la 30 le difficoltà aumentano per poi diminuire. Se non ti viene subito in pratica ti conviene sparla. Io sono riuscito a passare il test e qualche domanda l ho sparata per via del tempo, ma anche se non lo passavo rimanevo la stessa persona di prima.
sarebbe stato interessante se si fosse specificato meglio che il qi non misura 'l'intelligenza' del singolo in senso stretto, ma quella del singolo rispetto agli altri partecipanti (anche se l'hanno detto non era chiarissimo). Inoltre un test 'ufficiale' esiste, ed è quello sviluppato dal MENSA, che non afferma di misurare l'intelligenza, ma le capacità logiche-matematiche. Nonostante piccolissime imprecisioni, bel video. Vi seguo sempre con piacere 💛
Il test del Mensa, da quello che so, consiste solo nelle matrici di Raven. Test che prendono in considerazione non solo gli aspetti logico-matematici ma anche verbali, mnemonici e di velocità computazionale sono WISC e WAIS, tra quelli più conosciuti e utilizzati.
@@ludovicabonaldo si esatto, il Mensa usa solo le matrici di raven. Test come WAIS credo possano essere somministrato solo da psicologi e psichiatri, e viene anche effettuata una valutazione soggettiva del somministratore
@@ludovicabonaldo esattamente, il test del Mensa misura esclusivamente il QI visuo-percettivo. Una diagnostica più comprensiva la si ha con il WAIS. È interessante notare che chi ha una plusdotazione (ovvero QI visuo percettivo oltre una certa soglia) ha spesso un’indice di memoria di lavoro relativamente basso, se non sotto la media
Ciao ragazzi di Geopop, sarebbe interessante fare un video per approfondire i diversi tipi di intelligenze, che ne dite? Continuate così, vi seguo con affetto!😊❤
Video interessante! All’inizio prima di vedere la soluzione ho completato anch’io la matrice proposta correttamente ma ragionando in modo completamente diverso: osservando orizzontalmente le terne, ho notato che nella prima terna gli ultimi due quadrati hanno la riga in alto speculare (con due pallini a sx e dx rispettivamente) e così anche nella terna al centro (infatti i tre pallini della riga in alto possono essere considerati speculari), perciò, considerando la terna sotto ho pensato che nella riga sopra potessero esserci solo tre pallini oppure due a sinistra, perciò ho scelto la c e in effetti come conferma ho notato una certa “proporzionalità” tra la pienezza dei quadrati, anche se non ho effettivamente contato i pallini scorrendo in verticale
Questo video mi fa venire in mente un episodio: anni fa partecipavo ad un forum di appassionati di Star Trek, un giorno parlando di clonazione uno dei partecipanti se ne uscì dicendo che se potessimo clonare Einstein otterremmo una schiera di scienziati che porterebbero rapidamente il progresso scientifico alle stelle. Io che avevo già letto qualcosa sull'intelligenza legata alla genetica cercai di spiegargli che non è detto che se cloni uno scienziato come Einstein ottieni un altro scienziato dello stesso calibro, perché la genetica conta poco e contano molto di più il contesto dove si cresce e le esperienze di vita che ti portano poi ad appassionarti a questo o a quell'altro aspetto della mondo, magari un clone si sarebbe potuto interessare allo sport e ignorare completamente la scienza. Del resto lo stesso Einstein è arrivato alle sue scoperte dopo aver fatto un percorso di studio specifico, se non avesse potuto studiare fisica sarebbe probabilmente rimasto uno sconosciuto. Avevo anche sollevato il dubbio che il cervello di Einstein fosse particolare dalla nascita per motivi genetici. Questo tizio non si è voluto convincere mi ha anche tirato fuori la storia del cervello di Einstein che dopo la sua morte sarebbe stato esaminato e sarebbe stato trovato qualcosa di anomalo, io ho lasciato cadere la discussione ma in seguito mi sono informato e ho scoperto che quest'ultima storia è praticamente una bufala.
Io ne ho fatti vari ma prima dei 20 anni. Quando ero stanca o distratta da pensieri negativi oscillavano attorno a 80. Quando stavo attenta ed ero attiva stando bene oscillava da 112/120. A scuola andavo malissimo ma perché avevo problemi in famiglia. Penso sempre che se avessi avuto un ambiente sano sarei qualcuno di importante a quest’ora.
Nel secondo esempio una regola potrebbe essere direttamente anche 13, perché se seguiamo la regola matematica della sottrazione 2-3 non fa 1 ma - 1 se invece contiamo il simbolo meno come linea di distacco la sequenza potrebbe essere 2+3=5 3+5=8 5+8=13
Spero di spiegarmi bene: nel test del QI se si prendono in esame 2 numeri, sono racchiusi tra parentesi, in quel esempio devono essere presi singolarmente. 2 => 3 3 => 5 5 => 8 8 => X Se fosse una relazione tra coppie di numeri si doveva scrivere: (2,3) => 5 (3,5) => 8 (5,8) => Y Inoltre come vedi manca una regola, di solito sono presenti 3 esempio più una da calcolare
@LeonardoAppItalia secondo me è più coerente 13 che 12. Se invertiamo il verso dei calcoli cioè da destra a sinistra viene 8-5=3 ; 5-3=2 ; 3-2=1 quindi 8+5=13
In realtà è semplicemente un quesito malposto, ci sono varie risposte logicamente corrette ma loro ne hanno considerata solo una probabilmente. Inoltre se vogliamo essere precisi, siccome un insieme finito di elementi non denota alcuna proprietà (per farlo dovrebbe essere infinito) qualsiasi risposta è formalmente corretta 😊
Bellissimo video :3 grazie di averlo fatto. Ho studiato qualcosa di neuroscienze per la mia tesi e le capacità cognitive che possiamo sviluppare sono super affascinati, così come il cervello e tutto ciò che crea. Inoltre, oramai, si sa che ci sono vari tipi di intelligenza ed ognuno "nasce"/cresce con un certo tipo di predisposizione a certe materie o lati dell'intelligenza: ci sono le persone che sono più predisposte alle lingue, chi alla musica, chi alla matematica (logica ecc) però, come detto, tutto dipende da dove cresciamo e come. Sicuramente, una bambina italiana sarà più fortunata di una africana nello studiare e apprendere ecc, quindi sì, il QI può dirci qualcosa ma non tutto. Che poi, io posso essere una grande artista ma non saper fare due più due, per dire. ^^'' Ad ognuno il suo, insomma. Il bello della diversità è anche questo
Potete fare un video su come si ricostruisce una città distrutta dopo una guerra. E come si adopera lo stato per togliere le macerie e ripristinare le vecchie case. Grazie vi seguo da una vita ❤️
Questi test misurano,come praticamente detto, un lato dell’intelligenza, quello logico è matematico, ma il fatto di avere un QI alto non vuol dire essere intelligenti secondo la definizione dell’intelligenza, cioè la capacità di adattarsi ai cambiamenti, infatti l’esempio fatto alla fine , quello relativo all’essersi persi in un bosco, non presuppone matematicamente la capacità di uscirne anche avendo un QI alto, perché in quel caso subentra la capacità di adattamento che è insita nell’intelligenza vera e propria , legata ovviamente all’esperienza e alla preparazione 👍👏👋
C'è un'intelligenza che non può ancora essere calcolata con un test: l'intelligenza emotiva, a mio parere estremamente importante ai nostri giorni. Sono comunque pienamente d'accordo con Lei.😊
@@emanuelavecchi7433in realtà la teoria delle intelligenze multiple non ha alcun riscontro empirico accettato dalla comunità scientifica, di fatto il modello tutt'ora valido ed in vigore è quello dell'intelligenza generale
orientarsi nello spazio è molto più legato alla sensibilità dei campi magnetici, che noi usiamo per orientarci ma non ce ne accorgiamo. La stessa tecnica usata dagli animali anche per migrare. Quindi l’intelligenza conta fino a una certa, è legato a quanto funzionano bene quei nostri “recettori”
Dissento dall'interpretazione dell'intelligenza perchè essa rappresenta la capacità di risolvere problemi, di adattarsi e di imparare dall'esperienza. Mi aggancio al tuo esempio, ti perdi nel bosco, poniamo che sia un bosco in una zona pianeggiante, perchè se fosse in montagna basterà scendere e non serve essere dei geni per capirlo, poniamo che tu non abbia una bussola, ne cellulari o mappe, basta andare sempre dritti verso una direzione, per farlo basterà guardare il muschio sul tronco delle piante che è sempre a nord, oppure trovare un ruscello e seguire il flusso dell'acqua, se sei intelligente compirai una di questa azioni, altrimenti morirai nel bosco... Il Q.I. rappresenta un numero di problemi a complessità crescente, risolti nel minor tempo possibile, quella è l'intelligenza, ma possederla non ti rende migliore di un creativo, di un cantante, di un pittore o di un scultore, tutte attività per cui non è richiesto essere intelligenti, potrai comunque fare una vita degna e persino ammirato ed imitato dalle masse, pure essendo fondamente stupido e se posto in un bosco, moriresti piangendo sul muschio... Io ho un QI di 132, non mi sono mai ritenuto meglio di nessuno, sono stonato e i miei disegni artistici hanno un'età mentale di un bambino di 3 anni, ognuno di noi ha una dote, tutti sono bravi in una cosa specifica, se sarai bravissimo in tanti campi, allora sarai un genio, essere troppo intelligenti è brutto, perchè ti isola dalle masse, dalle ideologie, dai credo, ti fa sentire solo perchè i tuoi pensieri differiscono troppo da quelli altrui e non trovi punti di comunione nei discorsi, perchè la tua comprensione di un problema va in lidi che gli altri ignorano, meglio essere stupidi e credere che essere intelligenti e sapere, perchè il sapere a volte non è piacevole e una volta che sai non potrai più ignorare quel sapere, nemmeno quando ti farebbe comodo ignorarlo.. Però l'intelligenza serve a salvarti dalle situazioni di pericolo, perchè se scappi da una belva e sei in gruppo, tutti correrrano in direzione opposta della belva, consumando tutte le energie nel breve per allontanarsi il più possibile dalla stessa, ma tu intelligente, non sprecarai tutte le energie, ti basterà unicamente essere il meno vicino, così avrai ancora energie per scappare nel caso che la belva non si fermi dopo il primo...
C'è da dire che se ti perdi nel bosco, in teoria provi prima di tutti a rifare la strada a ritroso per vedere se ritorni sul sentiero conosciuto che hai perso
@giovannifalcone8040 si sarebbe saggio se ci fosse un sentiero, sarà che io dove vado di solito, non esistono ne sentieri né piste tagliafuoco... Però diciamo che generalmente se ti sei perso è perché non hai punti di riferimento per fare la strada inversa...
@@tommaso9225 Il primo ed il secondo numero, sommati, danno in terzo (2+3=5), il secondo e il terzo sommati, danno il quarto (3+5=8), quindi il terzo, sommato al quarto, danno il quinto numero (5+8=13)
Quello è un quesito mal posto non solo potrebbe essere un pezzo della serie di Fibonacci (e non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo sempre partire dall'inizio), ma potrebbe essere semplicemente una serie di numeri naturali strettamente crescente (e quindi anche 8876 potrebbe essere una corretta continuazione), una serie di numeri naturali crescente (e quindi anche 8 potrebbe essere una corretta continuazione), ma anche una serie di numeri a caso che per pura coincidenza, in quelle posizioni, assume quell'ordine (e quindi anche -π potrebbe essere una risposta corretta). Detto questo in un test del QI si parte dall'assunto che c'è una regola logica dietro, che la serie è limitata a ciò che vediamo e soprattutto i quesiti sono a risposta multipla. In questo caso quindi o non metterebbero il 13 tra le risposte oppure aggiungerebbero un numero al quesito 2-3-5-8-12-? escludendo la successione di Fibonacci.
A mio avviso interessanti anche i test high range, dove non c'è limite di tempo. Ci sono item difficili per cui ci si può mettere anche giorni a risolverli, c'è tutto un mondo nerd dietro.
Fornite sul sito un test QI gratuito, sarebbe bello fare una statistica del QI medio di chi vi segue (anche in base ad età o altri fattori sociali). Essendo tematiche scientifiche è più probabile che chi vi segue abbia un QI maggiore data la propensione ad essere curiosi e volenterosi di imparare?
@@irenegalimberti Semplicemente non possibile perché i test devono essere somministrati e valutati da specialisti. Immagino che fare una cosa del genere ricada nell’abuso di professione.
Ho sempre creduto molto poco nel valore effettivo di questi test, così come nelle verifiche e nelle prove di valutazione in generale. Il loro risultato può essere influenzato da molte variabili e fattori, perlopiù emotivi, visto che, di fatto, ragioniamo ancora in modo modo emotivo quando ci dobbiamo rapportare con il mondo esterno. Siamo esseri troppo complessi perché le nostre capacità possano essere racchiuse in un numero.
Comunque nell’esempio della Matrice di Raven, il risultato può essere comunque C optando con un’altra risoluzione: leggendo le colonne orizzontalmente, è possibile notare che la somma degli spazi vuoti nella prima riga equivale a 13, nella seconda a 10, e nella terza a 7 se aggiungiamo, appunto, la figura C. Ogni riga ha una differenza di 3 pallini mancanti
Praticamente avete confermato la mia idea che mi ero fatto da sempre. Vaglielo a spiegare a certe persone che i risultati possono essere variabili per tanti contesti…per assurdo, se una persona si fa prendere dal panico per delle domande matematiche, il rendimento e di conseguenza il punteggio si abbassa. Magari il giorno dopo in cui si è più calmi e si ragiona a mente lucida, si ha altri risultati. Un test affidabile non dovrebbe dare sempre lo stesso risultato ? O con approssimazioni molto lievi ? Invece questo test è molto variabile, da sessione a sessione. Due punti di vista simili non sarà una verità ma comunque mi fa piacere che non è un idea tanto assurda la mia che mi sono fatto su questo test.
In che senso il test da risultati molto variabili? È ovvio che se somministrassimo allo stesso soggetto lo stesso test il giorno dopo otterrebbe un punteggio diverso, migliore. Ma questo non ti fa pensare che il miglioramento è dovuto all’apprendimento?
Se guardi i test del QI più usati hanno una grossa deviazione standard (se non sbaglio di 15/20 punti), smettono di essere affidabili attorno ai 120/130 e anche se in teoria dovrebbero essere normalizzati per dare 100 come QI medio, il QI medio non è 100 né a livello mondiale né a livello locale. Inoltre si sa fin dalla sua ideazione che con il passare del tempo i punteggi sono destinati ad abbassarsi. Insomma è uno strumento che dà proprio per come è strutturato una idea a grandissime linee dell'intelligenza di una persona. Aggiungiamo che il risultato non è assoluto ma relativo, cioè una persona di intelligenza esattamente pari alla media avrà un QI pari alla media perfetta (100 nel test più usato), ma nessuno hai mai testato tutti gli esseri umani e non sono manco certo che abbiano testato un campione rappresentativo della popolazione. Insomma a mio modo di vedere l'unica utilità del test del QI è usarlo per iniziare a diagnosticare dei problemi cognitivi.
Le scale Wechsler, che sono quelle maggiormente utilizzate in ambito clinico e diagnostico, sono molto sensibili e specifiche ed hanno una buona attendibilità test-retest. Sicuramente i fattori che possono influenzare una prestazione cognitiva sono molteplici ma mi sento di dire, per la mia esperienza lavorativa, che il QI fatto con queste scale su stessi bambini/ragazzi a distanza di anni rimane pressoché invariato (es. se superiore alla norma rimane tale) e che individuare variabili che influenza la prestazione e/o interpretare i punteggi risultati è proprio quello che fa il clinico ed è qui che ne risiede la competenza. Tra l'altro se si fanno i test da un professionista si troverà sempre indicato l'intervallo di confidenza. Ovviamente i test del web, non standardizzati, non sono paragonabili alle scale diagnostiche.
Quale intelletto relegherebbe il diritto alla libertà in base a un test? L'intelletto di un essere disumano, questo test lascia il tempo che trova, ha molto poco di scientifico
Alla fine, grazie ai vostri video, il QI medio di chi segue Geopop, cresce e basta...ed e' quello che importa. Grazie per questo nuovo video interessante e ben spiegato.
2:17 Un'altra soluzione è 13, come nella sequenza dei numeri di Fibonacci. 2+3=5; 3+5=8; 5+8=13. Per questo in alcuni test non c'è un'unica risposta vera, ma ce ne possono essere di più
La serie 2-3-5-8 potrebbe continuare in vari modi Potrebbe essere un pezzo della successione di Fibonacci quindi proseguire con 13 Potrebbe essere una successione di numeri naturali strettamente crescenti e quindi un qualsiasi numero strettamente maggiore di 8 andrebbe bene, ma anche una serie di naturali crescenti, quindi anche 8 andrebbe bene. Potrebbe essere una serie crescente di numeri razionali (quindi anche 8.5 potrebbe essere corretta) o di numeri reali (quindi anche 4π andrebbe bene). Ma potrebbe pure essere una serie totalmente casuale di numeri che per puro caso inizia in quell'ordine e quindi anche -e potrebbe essere corretta come risposta.
É impossibile che un test cosi grezzo possa definire l'intelligenza e le particolarità di una persona, ci sono così tante persone che non possono neanche essere capite.
Citando le parole di Albert Einstein "Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido" Test come questo misurano la pura logica (Quoziente cristallino) ma è solo 1 dei 12 tipi diversi di intelligenza, solo che gli altri non sono tutti misurabili. Prendi il mio esempio: QI cristallino 154 A livello di intelligenza spaziale però sono un completo idiota, a occhio non sò determinare se una strada è lunga 10 metri o 100
@@cristianozacchino6800 Esattamente il contrario di quello che intendevo. Avere un alta capacità logica non ti definisce ma è solo una di molte caratteristiche. Io ho un alta capacità logica, per esempio, ma sono anche un ADHD con deficit di attenzione, iperattività e un lieve disturbo dello spettro autistico. Per me leggere un libro è un impresa ardua (Uso audio libri) perché non posso fisicamente stare fermo a leggere, devo fare almeno 3 cose insieme o l'iperattività mi fa impazzire
Beh dal canto mio, posso privilegiarmi che ho giocato e completato tutti i professor Layton. 😆 ...seppur un enigma sul far uscire tutta la spazzatura credo fosse, mi ha fatto sclerare molto ma molto più di quanto dovesse. 😵💫
All'ultimo test, risultavo 127. Detto questo, andando fuori tema, mi piacerebbe un vostro video, dove si parla del motivo dell' acqua " effervescente naturale". Grazie
139 suka 😂 ovviamente scherzo. Ma ho fatto il test in quanto è associato a quello della dislessia. A scuola mi davano dello stupido perché leggevo male e faticavo con lo studio, alla fine sono solo fortemente dislessico con un Qi di 139 🤓
Bello. L'intelligenza è l'abilità a risolvere i problemi relativi alla sopravvivenza della persona. Più una persona è abile a farlo più sopravviverà meglio. Il QI misura questo. Una persona può diventare più intelligente.
Risposta esatta.❤ Infatti, quello che ci dimentichiamo è che l'intelligenza è abilità a risolvere i problemi che si presentano nella vita. Ti dò ragione perché ci sono psicologi che denigrano il quoziente intellettivo per dichiararsi totalmente a favore del quoziente emotivo e questo per me è un errore perché il quoziente emotivo ha la sua importanza in certi ambiti della vita e nelle relazioni sociali, ma risolvere i problemi da molte più soddisfazioni e ci rende intelligenti. Il quoziente emotivo è solo fine a sé stesso ma non aiuta a migliorare la nostra conoscenza.
Vorrei sottolineare quanto detto attorno a 9:38 Le matrici di Raven sono lo strumento usato per valutare l'accesso al Mensa, la società di individui con QI particolarmente alto. Li contatti, prendi un appuntamento, vai da uno di loro e in 20 minuti devi affrontare un certo numero di matrici Raven. Dopo qualche tempo, ti viene detto se puoi far parte del Mensa oppure no. In tutta la vita hai due tentativi, Se fallisci entrambi, beh, il tuo QI è sotto il valore richiesto dal Mensa. Amen. Se passi, ti viene detto "ora fai parte del Mensa", ma non ti viene detto di quanto hai superato la soglia, solo che sei dentro o fuori. Il set di matrici di Raven che ti viene proposto è mantenuto segreto, ovviamente, così da non potersi studiare le risposte prima. Immagino che la seconda volta il set sia diverso dalla prima. Il fatto è che, è possibilissimo allenarsi per superare le matrici di Raven perch, alla fin fine, la filosifia che sottende ciascun quesito è sempre grosso modo la stessa. Se sai superare facilmente le matrici di Raven, non vuol dire, secondo me, che sei particolarmente intelligente, ma solo che sei dannatamente bravo in "pattern-finding". La matrice di Raven proposta a inizio video è piuttosto banale. In quelle più complesse, ciò che succede è decisamente più complicato... ma una volta che sai cosa cercare, diventa mooolto più facile. In rete si trovano siti che ti danno una sorta di allenamento per il quale, se magari prima saresti stato sotto soglia, dopo ti ritrovi a passare abbastanza agevolmente.
La risposta giusta del primo è la C? Ho trovato un correlazione crescente tra le colonne. Ovviamente avevo messo il video in pausa 😂 successivamente hai dato un suggerimento che ha confermato la mia ipotesi 😂 Successivamente ancora hai dato proprio la soluzione 😂 apposto 😂
7:00 la genialità ha una componente genetica,questo non vuol dire che figli di geni saranno geni,ma che senza una predisposizione genetica,non si sarà mai geni in senso lato. Einstein aveva un cervello diverso e superiore,i suoi lobi frontali erano piu sviluppati e il suo corpo cavernoso che univa i 2 emisferi era piu grande del normale. I lobi frontali gli permettevvano di ideare piu soluzioni a un problema e il corpo cavernoso gli permetteva di sviluppare piu velocemente tali soluzioni ,se una persona normale poteva trovare 10 soluzioni in 10 secondi ,lui poteva trovarne 20 in 1 secondo...era geneticamente strutturato per fare meglio degli altri. Si nasce geneticamente dotati,ma geni si diventa con il giusto contesto sociale,col giusto apporto d'informazioni a una mente curiosa.
Video molto interessante, grazie per il contenuto ragazzi!!😊 Beh forse il giurista Holmes non si è mai misurato il suo di QI, dato lo SFONNONE stratosferico con cui se n'è uscito; va detto che la sua affermazione era di per sé ignorante a causa della scarsa conoscenza della materia che c'era all'epoca e dell'eccesivo ego che avevano le persone appartenenti a certe classi sociali o che avevano studiato; MA rimane una CRETINATA di proporzioni colossali. Dobbiamo ricordare che erano gli anni in cui bastava che qualcuno cosiddetto "esperto" in qualcosa(di non ben specificato) se ne usciva con una fesseria spacciata per scientifica e in tantissimi gli andavano dietro. Ma comunque dobbiamo riconoscere che il processo dell'Alfabetizzazione ha aiutato tantissimo la nostra società proprio perché il saper leggere e scrivere di per sé aiuta il cervello ad aprirsi a nuovi stimoli...
La teoria delle intelligenze multiple, sembra sia trattata con molto scetticismo. Infatti, come dite nel video, è stato provato empiricamente che tendenzialmente se uno è bravo ad italiano lo è anche in matematica.
Dire che misura l'intelligenza è molto mamolto restrittivo e puo portare a considerazioni poco serie. Oggi si usa in particolare per fare una diagnosi dinamica del "Funzionamento Mentale", per comprendere che modalità usa il pnsiero per risolvere problemi e per organizzare e comprendere l'4sperienza con il mondo esterno. Il Raven, in quanto "culture free" può senza dubbio essere usato per comprendere il livello di organizzazione strutturale della personalità. Si parte dal presupposto che la persona usa le stesse modalità sia per gestire l'esperienza col mondo esterno che con quello interno. E' vero che sono stati creati per una misura dellintelligenza ma un clinico esperto ne faun uso diverso.
2:22 E se fosse stata una serie per cui n_0=2, n_1=3 (noti in partenza e la serie si costruisce dai primi due, anziche' dal primo)? Per dire, 5= n_2=n_0+n_1, 8=n_3=n_1+n_2, per cui n_4=n_2+n_3=5+8=13. Non sapendo quale numero sia dato in partenza, direi che la soluzione e' ambigua: si potrebbero avere due valori iniziali dati in cui ciascun numero della serie sia somma dei due precedenti (un po' come Fibonacci, solo eliminando gli 1 di partenza).
Speravo una citazione del MENSA... sono sempre stato incuriosito dal club. Diversi anni fa mi invitarono a fare il test di ammissione perché a un "gioco" con 30 matrici di Raven e ne sbagliai solo una, ma glissai perché proprio non sapevo cosa fosse il MENSA.
i test del qi standard misurano principalmente la capacità di riconoscere pattern. Competenza che risulta assai utile a risolvere i problemi che ci pone la vita davanti.
Mi ricorda il test per entrare nella guardia di finanza negli anni 2000. Mi riuscivano piuttosto bene, infatti li superai con facilità, li trovavo anche banali dopo un po di tempo ad esercitarmi. Ora penso ne sbagliarei più di metà. Ho perso l'intelligenza? Credo piuttosto che con un po di esercizio la mente possa imparare e restare attiva, cosa molto importante con l'età.
il video è carino per chi non conosce proprio l'argomento, comunque mi piacerebbe molto un video più approfondito. C'è una letteratura scientifica vastissima da analizzare
Buon giorno, scusa se non ho capito bene, ma avendo fatto il test del quoziente intellettivo, hanno scoperto la mia dislessia, mi sento di disentire, di quello che ha detto, serve anche per scoprire la nostra malattia, che supera la media delle persone che c'è l'hanno, scusa la mia precisazione e buona vita
Io avrei risposto la A in quanto guardando dall alto in basso nella terza colonna ci sono solo figure contenenti punti separati da uno spazio. Mentre nell altre colonne sono sempre "collegate"
Infatti ho contato i puntini dall'alto verso il basso e ho notato che aumentavano di uno, mi è saltato subito all'occhio il quadrato da 8 e ho notato che quello di sopra ne aveva 7 e quello sopra ancora 6, stassa logica della colonna di sinistra, quindi l'unico che mancava nella colonna di destra era una figura con 5 puntini, perché se guardiamo anche la disposizione dei punti non corrisponde basta guardare quello dei 5 punti in alto a sinistra e i 5 punti in basso a destra
Circa 20 anni fa, fresco di studi, feci il test ottenendo un risultato davvero molto alto. Per dare un'idea mi poneva nello 0,25 % più intelligente della popolazione. Oggi non sarei in grado di rispondere nemmeno a metà di quelle domande. Mi sono instupidito? Probabilmente sì, ma c'è anche da dire che allora non avevo niente da fare oltre a pensare a quello, nessuna responsabilità e men che meno pensieri. In compenso con gli anni ho fatto esperienze che mi hanno fatto capire altri aspetti della vita come: affrontare situazioni complicate, guadagnare la fiducia delle persone, risolvere o prevenire i conflitti, comportarmi al meglio con chi mi vuole bene. Quindi non credo che saper incolonnare numeri sia così importante. I miei nonni al test del q.i. avrebbero avuto dei risultati pessimi; ma erano delle gran persone che hanno vissuto una vita piena e se la sono cavata tra mille difficoltà. Erano decisamente delle persone intelligenti.
Non so quanti anni hai, ma purtroppo esiste anche il dregrado cognitivo legato all'età.
Se non bastasse, esiste il degrado cognitivo causato dalla riduzione della circolazione sanguigna al cervello legata al colesterolo alto.
Zero senso, magari ora faccio il test e sono di intelligenza media, se mi metto a fare test di quel genere tra 2 mesi ho il quoziente intellettivo di Einstein, non perché io sia un genio, ma perché è semplicemente allenamento.
Questa è solo anedottica che va contro alle evidenze scientifiche, anche perchè sarei curioso di sapere che test hai eseguito bello specifico
Ciaoo vorrei dirti non è che ti sei instupidito che il sistema ti ha risucchiato modifando certi tuoi modi di fare modificando il tuo modo di pensare mi parli di responsabilità e doveri penso che tutti abbiamo le nostre responsabilità e i doveri dai piu duri a quelli meno la vera domanda e mi sono stato mosso perché io volevo diventare pensare regire così o per colpa di stress impulcato attraverso lavoro alimentazione o intrattenimento che ormai rovina la socialità umana
Il QI valuta la capacità logico-matematica, che è un tipo di intelligenza, quella più facilmente misurabile.
I test sono diversi, a me hanno sottoposto il Waist, ad esempio, che ha quiz matematici e logici, velocità di elaborazione, memoria, cultura generale....Ma alla fine il valore del QI lo danno le capacità logico-matematiche e basta.
Oltre a quello un QI alto non significa avere una mente elastica, una migliore gestione delle relazioni sociali o una intelligenza più fluida.
Se vuoi metterti alla prova puoi fare il test del MENSA ITALIA e allenarti su quello.
Magari scopri di avere un QI al 98° percentile e entri.... 😉
In realtà la serie 2 - 3 - 5 - 8 -? potrebbe anche proseguire con 13. Seguendo la logica che un numero è la somma dei due che lo precedono, avremo che 2+3=5, 3+5=8 e quindi 5+8=13
anche per me 13, Fibonacci è la soluzione corretta a quel quesito! 😄
Probabilmente no perchè non riesci a determinare nella sequenza il numero 3 partendo dal 2
@@francesconatale4328
Però lo puoi dedurre.
Se fai un test in cui valuti qualcuno non si possono accettare ambiguità.
Nel mio lavoro le ambiguità sono molto spesso definite "clausole vessatorie" e favoriscono chi non ha redatto il testo.
Dovrebbe cominciare con 1 ...2-3-5-8...
Per far sì che ci sia uno schema logico che si ripete ci devono essere almeno due ripetizioni, se ce n'è una sola può essere una coincidenza com'è avvenuto in questo caso: ho solo 2+3 =5, ma se non ho anche il 13 dopo l'8 non può essere uno schema logico
I vostri video sono sempre interessanti e chiari. Sarebbe interessante un video che parli dei disturbi dell'apprendimento e sui DSA. Grazie!
Concordo
Altro bellissimo contributo, fiero di essere un vostro mecenate annuale! E siamo già oltre 3.000! Meritàti!
sono dei babbi come te che confondi 3mila con 3 milioni
@@anitaliannoob7501 an italian noob ecco già il tuo nick dice chi è il babbo 🤣🤣🤣
Questo è uno dei vostri migliori video! Finalmente un video più dettagliato, più approfondito e meno "pop".
Non c'è verso, Geopop caccia sempre delle perle, qualsiasi cosa tratti. Complimenti a tutte e tutti ragazzi, Chapeu!
Splendida lezione, grazie.
Che video prezioso, hai lanciato un messaggio molto importante! Grazie 😙
Video molto completo e divulgativo sul tema intelligenza umana e quoziente intellettivo. Starei solamente attento quando si parla di intelligenze multiple senza spiegarle bene. Nel corso del tempo la teoria delle intelligenze multiple non ha avuto molti riscontri positivi a livello psicometrico. Da aggiungere a mio avviso invece sarebbe il modello CHC (Cattell Horn Carroll) che sembrerebbe essere il modello con più riscontri positivi a livello psicometrico e anche clinico. Detto ciò, buon video.
non c'è niente da fare, siete i migliori di sempre i vostri video dovrebbero fare da introduzione nelle scuole prima di una lezione. siete grandi
Video molto importante e moto ben presentato, come tutto di Geopop. L'intelligenza è un costrutto multidimensionale e non basterebbe un solo video per trattarlo. Un concetto che va oltre il QI ed arriva alla dimensione relazionale come nel caso dell'intelligenza emotiva di Daniel Goleman, e tocca la trascendenza con l'intelligenza spirituale. E ciò è solo una piccola parte del grande universo di questa dimensione.
Video interesantissimo. Grazie Maria :) Ben vengano altri sullo stesso argomento, magari esplorando (come detto da un altro commentatore) i diversi DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)
Grazie mille per il video strepitoso😻💖!!
I vostri contenuti sono sempre impeccabili😻❤!
Siete sempre eccezionali e grandi😻☺️!
Bel video! Sarebbe interessante un video in cui spiegate come funziona l'udito, la sordità e le possibili cure future per quest'ultima 👍
Se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la vita a credersi stupido. A. Einstein
e allo stesso modo se lo si giudica dalla sua capacità di nuotare crederà di essere un "dio", Einstein da persona veramente intelligente aveva già indirizzato l'attenzione verso la stupidità di coloro che necessitano di test per valutare.
Ma quanto sei brava tu! La mia preferita!
Mi interesserebbe molto un approfondimento riguardo le "intelligenze multiple", le cose spiegate da voi sono sempre un piacere da seguire
@@danilocaruso6169 Sarà il primo della serie “mille e una favole consolatorie che puoi raccontare a te stesso e agli altri”
@@paoloperron1168 Beh però è scientificamente provato che l'intelligenza generale non ha senso. Ognuno eccelle più o meno in contesti diversi, l'intelligenza emotiva ne è un esempio. Ci sono persone autistiche con QI superirori a 140 che però soffrono di una mancanza di empatia patologica.
Tuttavia sono aperto a essere smentito. Se hai studi o altri tipi di argomentazioni che vuoi condividere io ti ascolto.
Bellissimo video e super interessante! 😍
Avete raggiunto una professionalità disarmante❤
Test del Quoziente Intellettivo? Mai sentiti nominare... XD
🤣🤣 Grande Marco
La formula a 3:29 è la ragione per la quale si chiama "quoziente" intellettivo.
Comunque se qualcuno fosse seriamente interessato a svolgere il test del Mensa, gli consiglio di esercitarsi solo sulle matrici di Raven (il test è composto da 45 tabelle così, quindi diffidate dal loro sito dove vi fanno testare anche le serie numeriche) e sulle tabelle della verità usate in informatica. Vi sarà più agevole superarlo (:
soprattutto sul tempo, al mensa hai 20 minuti in totale, e se consideriamo il tempo per girare pagina e soprattutto scrivere i risultati nella riga giusta senza incasinarsi è pure un po' meno. I quesiti sono quasi tutti banali in realtà, ma vanno fatti a colpo d'occhio.
@@rachm06
Il tempo per il test del mensa è fondamentale 20 minuti sono pochi e le domande se non ricordo male sono 40.
Verso la 30 le difficoltà aumentano per poi diminuire.
Se non ti viene subito in pratica ti conviene sparla.
Io sono riuscito a passare il test e qualche domanda l ho sparata per via del tempo, ma anche se non lo passavo rimanevo la stessa persona di prima.
Uno dei video di Geopop più belli. Complimenti!
Il livello di questo video rende chiaro che pensate che chi vi segue sia ben sotto la media
Molto interessante...grazie....👍👏
sarebbe stato interessante se si fosse specificato meglio che il qi non misura 'l'intelligenza' del singolo in senso stretto, ma quella del singolo rispetto agli altri partecipanti (anche se l'hanno detto non era chiarissimo).
Inoltre un test 'ufficiale' esiste, ed è quello sviluppato dal MENSA, che non afferma di misurare l'intelligenza, ma le capacità logiche-matematiche.
Nonostante piccolissime imprecisioni, bel video. Vi seguo sempre con piacere 💛
Il test del Mensa, da quello che so, consiste solo nelle matrici di Raven. Test che prendono in considerazione non solo gli aspetti logico-matematici ma anche verbali, mnemonici e di velocità computazionale sono WISC e WAIS, tra quelli più conosciuti e utilizzati.
@@ludovicabonaldo si esatto, il Mensa usa solo le matrici di raven. Test come WAIS credo possano essere somministrato solo da psicologi e psichiatri, e viene anche effettuata una valutazione soggettiva del somministratore
@@ludovicabonaldo esattamente, il test del Mensa misura esclusivamente il QI visuo-percettivo. Una diagnostica più comprensiva la si ha con il WAIS.
È interessante notare che chi ha una plusdotazione (ovvero QI visuo percettivo oltre una certa soglia) ha spesso un’indice di memoria di lavoro relativamente basso, se non sotto la media
Bravissima divulgatrice. E pure simpatica.
Complimenti.
Video bello e interessante complimenti❤❤!
Beh, saper elaborare una strategia vincente per il test QI è di per sé indice di intelligenza. 😊
" Quanto è alto il tuo Q.I. ? " " Qui ? Dove ? " " Ehm...vabbè, non preoccuparti ! " 😄
sei stata impeccabile, grazie dal cuore
pedoPiddini
Grazie mille per questo video molto interessante❤❤
Grazie Maria, meravigliosa come sempre!!!... mammamiaquantosògnorante....
Ciao ragazzi di Geopop, sarebbe interessante fare un video per approfondire i diversi tipi di intelligenze, che ne dite?
Continuate così, vi seguo con affetto!😊❤
Video interessante!
All’inizio prima di vedere la soluzione ho completato anch’io la matrice proposta correttamente ma ragionando in modo completamente diverso: osservando orizzontalmente le terne, ho notato che nella prima terna gli ultimi due quadrati hanno la riga in alto speculare (con due pallini a sx e dx rispettivamente) e così anche nella terna al centro (infatti i tre pallini della riga in alto possono essere considerati speculari), perciò, considerando la terna sotto ho pensato che nella riga sopra potessero esserci solo tre pallini oppure due a sinistra, perciò ho scelto la c e in effetti come conferma ho notato una certa “proporzionalità” tra la pienezza dei quadrati, anche se non ho effettivamente contato i pallini scorrendo in verticale
Questo video mi fa venire in mente un episodio: anni fa partecipavo ad un forum di appassionati di Star Trek, un giorno parlando di clonazione uno dei partecipanti se ne uscì dicendo che se potessimo clonare Einstein otterremmo una schiera di scienziati che porterebbero rapidamente il progresso scientifico alle stelle. Io che avevo già letto qualcosa sull'intelligenza legata alla genetica cercai di spiegargli che non è detto che se cloni uno scienziato come Einstein ottieni un altro scienziato dello stesso calibro, perché la genetica conta poco e contano molto di più il contesto dove si cresce e le esperienze di vita che ti portano poi ad appassionarti a questo o a quell'altro aspetto della mondo, magari un clone si sarebbe potuto interessare allo sport e ignorare completamente la scienza. Del resto lo stesso Einstein è arrivato alle sue scoperte dopo aver fatto un percorso di studio specifico, se non avesse potuto studiare fisica sarebbe probabilmente rimasto uno sconosciuto. Avevo anche sollevato il dubbio che il cervello di Einstein fosse particolare dalla nascita per motivi genetici. Questo tizio non si è voluto convincere mi ha anche tirato fuori la storia del cervello di Einstein che dopo la sua morte sarebbe stato esaminato e sarebbe stato trovato qualcosa di anomalo, io ho lasciato cadere la discussione ma in seguito mi sono informato e ho scoperto che quest'ultima storia è praticamente una bufala.
Io ne ho fatti vari ma prima dei 20 anni. Quando ero stanca o distratta da pensieri negativi oscillavano attorno a 80. Quando stavo attenta ed ero attiva stando bene oscillava da 112/120.
A scuola andavo malissimo ma perché avevo problemi in famiglia. Penso sempre che se avessi avuto un ambiente sano sarei qualcuno di importante a quest’ora.
Io non penso, resta dove sei e continua a fare quello che facevi prima di scrivere questo commento :)
Bellissimo, davvero, grazie!
Nel secondo esempio una regola potrebbe essere direttamente anche 13, perché se seguiamo la regola matematica della sottrazione 2-3 non fa 1 ma - 1 se invece contiamo il simbolo meno come linea di distacco la sequenza potrebbe essere
2+3=5
3+5=8
5+8=13
Spero di spiegarmi bene:
nel test del QI se si prendono in esame 2 numeri, sono racchiusi tra parentesi, in quel esempio devono essere presi singolarmente.
2 => 3
3 => 5
5 => 8
8 => X
Se fosse una relazione tra coppie di numeri si doveva scrivere:
(2,3) => 5
(3,5) => 8
(5,8) => Y
Inoltre come vedi manca una regola, di solito sono presenti 3 esempio più una da calcolare
@LeonardoAppItalia secondo me è più coerente 13 che 12.
Se invertiamo il verso dei calcoli cioè da destra a sinistra viene 8-5=3 ; 5-3=2 ; 3-2=1 quindi 8+5=13
In realtà è semplicemente un quesito malposto, ci sono varie risposte logicamente corrette ma loro ne hanno considerata solo una probabilmente.
Inoltre se vogliamo essere precisi, siccome un insieme finito di elementi non denota alcuna proprietà (per farlo dovrebbe essere infinito) qualsiasi risposta è formalmente corretta 😊
Bellissimo video :3 grazie di averlo fatto. Ho studiato qualcosa di neuroscienze per la mia tesi e le capacità cognitive che possiamo sviluppare sono super affascinati, così come il cervello e tutto ciò che crea. Inoltre, oramai, si sa che ci sono vari tipi di intelligenza ed ognuno "nasce"/cresce con un certo tipo di predisposizione a certe materie o lati dell'intelligenza: ci sono le persone che sono più predisposte alle lingue, chi alla musica, chi alla matematica (logica ecc) però, come detto, tutto dipende da dove cresciamo e come. Sicuramente, una bambina italiana sarà più fortunata di una africana nello studiare e apprendere ecc, quindi sì, il QI può dirci qualcosa ma non tutto. Che poi, io posso essere una grande artista ma non saper fare due più due, per dire. ^^'' Ad ognuno il suo, insomma. Il bello della diversità è anche questo
Potete fare un video su come si ricostruisce una città distrutta dopo una guerra. E come si adopera lo stato per togliere le macerie e ripristinare le vecchie case. Grazie vi seguo da una vita ❤️
Questi test misurano,come praticamente detto, un lato dell’intelligenza, quello logico è matematico, ma il fatto di avere un QI alto non vuol dire essere intelligenti secondo la definizione dell’intelligenza, cioè la capacità di adattarsi ai cambiamenti, infatti l’esempio fatto alla fine , quello relativo all’essersi persi in un bosco, non presuppone matematicamente la capacità di uscirne anche avendo un QI alto, perché in quel caso subentra la capacità di adattamento che è insita nell’intelligenza vera e propria , legata ovviamente all’esperienza e alla preparazione 👍👏👋
C'è un'intelligenza che non può ancora essere calcolata con un test: l'intelligenza emotiva, a mio parere estremamente importante ai nostri giorni.
Sono comunque pienamente d'accordo con Lei.😊
Lo ha tipo detto dopo 10 secondi dall'inizio del video
@@emanuelavecchi7433in realtà la teoria delle intelligenze multiple non ha alcun riscontro empirico accettato dalla comunità scientifica, di fatto il modello tutt'ora valido ed in vigore è quello dell'intelligenza generale
@ infatti l’ho specificato tipo nelle due prime righe…che lo ha detto
orientarsi nello spazio è molto più legato alla sensibilità dei campi magnetici, che noi usiamo per orientarci ma non ce ne accorgiamo. La stessa tecnica usata dagli animali anche per migrare. Quindi l’intelligenza conta fino a una certa, è legato a quanto funzionano bene quei nostri “recettori”
Bel lavoro Maria!
Dissento dall'interpretazione dell'intelligenza perchè essa rappresenta la capacità di risolvere problemi, di adattarsi e di imparare dall'esperienza.
Mi aggancio al tuo esempio, ti perdi nel bosco, poniamo che sia un bosco in una zona pianeggiante, perchè se fosse in montagna basterà scendere e non serve essere dei geni per capirlo, poniamo che tu non abbia una bussola, ne cellulari o mappe, basta andare sempre dritti verso una direzione, per farlo basterà guardare il muschio sul tronco delle piante che è sempre a nord, oppure trovare un ruscello e seguire il flusso dell'acqua, se sei intelligente compirai una di questa azioni, altrimenti morirai nel bosco...
Il Q.I. rappresenta un numero di problemi a complessità crescente, risolti nel minor tempo possibile, quella è l'intelligenza, ma possederla non ti rende migliore di un creativo, di un cantante, di un pittore o di un scultore, tutte attività per cui non è richiesto essere intelligenti, potrai comunque fare una vita degna e persino ammirato ed imitato dalle masse, pure essendo fondamente stupido e se posto in un bosco, moriresti piangendo sul muschio...
Io ho un QI di 132, non mi sono mai ritenuto meglio di nessuno, sono stonato e i miei disegni artistici hanno un'età mentale di un bambino di 3 anni, ognuno di noi ha una dote, tutti sono bravi in una cosa specifica, se sarai bravissimo in tanti campi, allora sarai un genio, essere troppo intelligenti è brutto, perchè ti isola dalle masse, dalle ideologie, dai credo, ti fa sentire solo perchè i tuoi pensieri differiscono troppo da quelli altrui e non trovi punti di comunione nei discorsi, perchè la tua comprensione di un problema va in lidi che gli altri ignorano, meglio essere stupidi e credere che essere intelligenti e sapere, perchè il sapere a volte non è piacevole e una volta che sai non potrai più ignorare quel sapere, nemmeno quando ti farebbe comodo ignorarlo..
Però l'intelligenza serve a salvarti dalle situazioni di pericolo, perchè se scappi da una belva e sei in gruppo, tutti correrrano in direzione opposta della belva, consumando tutte le energie nel breve per allontanarsi il più possibile dalla stessa, ma tu intelligente, non sprecarai tutte le energie, ti basterà unicamente essere il meno vicino, così avrai ancora energie per scappare nel caso che la belva non si fermi dopo il primo...
C'è da dire che se ti perdi nel bosco, in teoria provi prima di tutti a rifare la strada a ritroso per vedere se ritorni sul sentiero conosciuto che hai perso
@giovannifalcone8040 si sarebbe saggio se ci fosse un sentiero, sarà che io dove vado di solito, non esistono ne sentieri né piste tagliafuoco...
Però diciamo che generalmente se ti sei perso è perché non hai punti di riferimento per fare la strada inversa...
Una volta, a una fiera del fumetto c'era uno stand del Mensa. Ci ho fatto il test del quoziente e tempo dopo avevo scoperto di averlo superato.
Io comunque alla sequenza 2-3-5-8 avrei risposto 13. È un pezzo della Sequenza di Fibonacci.
2+3=5+3=8+5=13
e il 3 come l'hai ottenuto
Io 18😂😂😂
@@tommaso9225 Il primo ed il secondo numero, sommati, danno in terzo (2+3=5), il secondo e il terzo sommati, danno il quarto (3+5=8), quindi il terzo, sommato al quarto, danno il quinto numero (5+8=13)
@@tommaso9225 IQ
Quello è un quesito mal posto non solo potrebbe essere un pezzo della serie di Fibonacci (e non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo sempre partire dall'inizio), ma potrebbe essere semplicemente una serie di numeri naturali strettamente crescente (e quindi anche 8876 potrebbe essere una corretta continuazione), una serie di numeri naturali crescente (e quindi anche 8 potrebbe essere una corretta continuazione), ma anche una serie di numeri a caso che per pura coincidenza, in quelle posizioni, assume quell'ordine (e quindi anche -π potrebbe essere una risposta corretta).
Detto questo in un test del QI si parte dall'assunto che c'è una regola logica dietro, che la serie è limitata a ciò che vediamo e soprattutto i quesiti sono a risposta multipla. In questo caso quindi o non metterebbero il 13 tra le risposte oppure aggiungerebbero un numero al quesito 2-3-5-8-12-? escludendo la successione di Fibonacci.
A mio avviso interessanti anche i test high range, dove non c'è limite di tempo. Ci sono item difficili per cui ci si può mettere anche giorni a risolverli, c'è tutto un mondo nerd dietro.
coincidenza:proprio oggi ho fatto il test, pensavo che il risultato fosse errato, almeno con sto video posso valutare bene😂
Fornite sul sito un test QI gratuito, sarebbe bello fare una statistica del QI medio di chi vi segue (anche in base ad età o altri fattori sociali). Essendo tematiche scientifiche è più probabile che chi vi segue abbia un QI maggiore data la propensione ad essere curiosi e volenterosi di imparare?
@@irenegalimberti Semplicemente non possibile perché i test devono essere somministrati e valutati da specialisti. Immagino che fare una cosa del genere ricada nell’abuso di professione.
*gran video* 😊
Ho sempre creduto molto poco nel valore effettivo di questi test, così come nelle verifiche e nelle prove di valutazione in generale. Il loro risultato può essere influenzato da molte variabili e fattori, perlopiù emotivi, visto che, di fatto, ragioniamo ancora in modo modo emotivo quando ci dobbiamo rapportare con il mondo esterno.
Siamo esseri troppo complessi perché le nostre capacità possano essere racchiuse in un numero.
Bel video complimenti
Comunque nell’esempio della Matrice di Raven, il risultato può essere comunque C optando con un’altra risoluzione: leggendo le colonne orizzontalmente, è possibile notare che la somma degli spazi vuoti nella prima riga equivale a 13, nella seconda a 10, e nella terza a 7 se aggiungiamo, appunto, la figura C. Ogni riga ha una differenza di 3 pallini mancanti
Praticamente avete confermato la mia idea che mi ero fatto da sempre. Vaglielo a spiegare a certe persone che i risultati possono essere variabili per tanti contesti…per assurdo, se una persona si fa prendere dal panico per delle domande matematiche, il rendimento e di conseguenza il punteggio si abbassa. Magari il giorno dopo in cui si è più calmi e si ragiona a mente lucida, si ha altri risultati. Un test affidabile non dovrebbe dare sempre lo stesso risultato ? O con approssimazioni molto lievi ? Invece questo test è molto variabile, da sessione a sessione. Due punti di vista simili non sarà una verità ma comunque mi fa piacere che non è un idea tanto assurda la mia che mi sono fatto su questo test.
Non è che siccome sei idiota allora il test non funziona. Stacce e non rosicare
In che senso il test da risultati molto variabili? È ovvio che se somministrassimo allo stesso soggetto lo stesso test il giorno dopo otterrebbe un punteggio diverso, migliore. Ma questo non ti fa pensare che il miglioramento è dovuto all’apprendimento?
Se guardi i test del QI più usati hanno una grossa deviazione standard (se non sbaglio di 15/20 punti), smettono di essere affidabili attorno ai 120/130 e anche se in teoria dovrebbero essere normalizzati per dare 100 come QI medio, il QI medio non è 100 né a livello mondiale né a livello locale. Inoltre si sa fin dalla sua ideazione che con il passare del tempo i punteggi sono destinati ad abbassarsi.
Insomma è uno strumento che dà proprio per come è strutturato una idea a grandissime linee dell'intelligenza di una persona.
Aggiungiamo che il risultato non è assoluto ma relativo, cioè una persona di intelligenza esattamente pari alla media avrà un QI pari alla media perfetta (100 nel test più usato), ma nessuno hai mai testato tutti gli esseri umani e non sono manco certo che abbiano testato un campione rappresentativo della popolazione.
Insomma a mio modo di vedere l'unica utilità del test del QI è usarlo per iniziare a diagnosticare dei problemi cognitivi.
Le scale Wechsler, che sono quelle maggiormente utilizzate in ambito clinico e diagnostico, sono molto sensibili e specifiche ed hanno una buona attendibilità test-retest. Sicuramente i fattori che possono influenzare una prestazione cognitiva sono molteplici ma mi sento di dire, per la mia esperienza lavorativa, che il QI fatto con queste scale su stessi bambini/ragazzi a distanza di anni rimane pressoché invariato (es. se superiore alla norma rimane tale) e che individuare variabili che influenza la prestazione e/o interpretare i punteggi risultati è proprio quello che fa il clinico ed è qui che ne risiede la competenza. Tra l'altro se si fanno i test da un professionista si troverà sempre indicato l'intervallo di confidenza. Ovviamente i test del web, non standardizzati, non sono paragonabili alle scale diagnostiche.
Quale intelletto relegherebbe il diritto alla libertà in base a un test? L'intelletto di un essere disumano, questo test lascia il tempo che trova, ha molto poco di scientifico
Grazie a questo video sento il mio Q.I. crescere nelle mie vene
I tuoi video, il tuo modo di spiegare , mi trasmettono serenità! 😄
Alla fine, grazie ai vostri video, il QI medio di chi segue Geopop, cresce e basta...ed e' quello che importa.
Grazie per questo nuovo video interessante e ben spiegato.
2:17 Un'altra soluzione è 13, come nella sequenza dei numeri di Fibonacci. 2+3=5; 3+5=8; 5+8=13. Per questo in alcuni test non c'è un'unica risposta vera, ma ce ne possono essere di più
La serie 2-3-5-8 potrebbe continuare in vari modi
Potrebbe essere un pezzo della successione di Fibonacci quindi proseguire con 13
Potrebbe essere una successione di numeri naturali strettamente crescenti e quindi un qualsiasi numero strettamente maggiore di 8 andrebbe bene, ma anche una serie di naturali crescenti, quindi anche 8 andrebbe bene.
Potrebbe essere una serie crescente di numeri razionali (quindi anche 8.5 potrebbe essere corretta) o di numeri reali (quindi anche 4π andrebbe bene).
Ma potrebbe pure essere una serie totalmente casuale di numeri che per puro caso inizia in quell'ordine e quindi anche -e potrebbe essere corretta come risposta.
É impossibile che un test cosi grezzo possa definire l'intelligenza e le particolarità di una persona, ci sono così tante persone che non possono neanche essere capite.
Sono una capra! È provato da questo filmato. Grazie per avermi messo davanti alla mia realtà!
Citando le parole di Albert Einstein
"Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido"
Test come questo misurano la pura logica (Quoziente cristallino) ma è solo 1 dei 12 tipi diversi di intelligenza, solo che gli altri non sono tutti misurabili.
Prendi il mio esempio: QI cristallino 154
A livello di intelligenza spaziale però sono un completo idiota, a occhio non sò determinare se una strada è lunga 10 metri o 100
@@Sarimanoc Be' con un QI cristallino di 154 dovresti sapere che "so" si scrive senza accento. 😂😂😂
@@cristianozacchino6800 Esattamente il contrario di quello che intendevo. Avere un alta capacità logica non ti definisce ma è solo una di molte caratteristiche.
Io ho un alta capacità logica, per esempio, ma sono anche un ADHD con deficit di attenzione, iperattività e un lieve disturbo dello spettro autistico. Per me leggere un libro è un impresa ardua (Uso audio libri) perché non posso fisicamente stare fermo a leggere, devo fare almeno 3 cose insieme o l'iperattività mi fa impazzire
Fate un video sul GALLIO, non ne trovo online e sarebbe interessante 🧐❤
se vi interessa ci sono associazioni fondate sul concetto di plus dotazione e QI come il Mensa Italia.
Grazie, adesso so che sono una capra!
Anche io! 😔😔🤷♀️🤷♀️😆😆
Orsù!
Io pure. Ok, fondiamo un Club. 😊
Sappi che la capra è astuta e agile 😉
@@SYLVIA-smile Ma infatti. Qui da noi il team è sempre composto da una capra, che guida il gregge, e un maremmano, che lo difende.
Beh dal canto mio, posso privilegiarmi che ho giocato e completato tutti i professor Layton. 😆
...seppur un enigma sul far uscire tutta la spazzatura credo fosse, mi ha fatto sclerare molto ma molto più di quanto dovesse. 😵💫
All'ultimo test, risultavo 127.
Detto questo, andando fuori tema, mi piacerebbe un vostro video, dove si parla del motivo dell' acqua " effervescente naturale".
Grazie
Fatto il test WAIS-IV (di cui non parlate) e ottenuto un punteggio di 131.
Mi sono appena iscritto all’Associazione Mensa.
Flex
Bravo, ora puoi stare nell'olimpo dei crani e sentire dall'alto i versi indistinguibili delle masse di stolti
139 suka 😂 ovviamente scherzo. Ma ho fatto il test in quanto è associato a quello della dislessia. A scuola mi davano dello stupido perché leggevo male e faticavo con lo studio, alla fine sono solo fortemente dislessico con un Qi di 139 🤓
@@FM-Grimm😂😂😂
iscritto al Mensa?
Bello.
L'intelligenza è l'abilità a risolvere i problemi relativi alla sopravvivenza della persona. Più una persona è abile a farlo più sopravviverà meglio.
Il QI misura questo. Una persona può diventare più intelligente.
La definizione di intelligenza non ha una forma universalmente accettata. Quella che dai tu mi sembra lontana dall' etimologia del termine.
Risposta esatta.❤ Infatti, quello che ci dimentichiamo è che l'intelligenza è abilità a risolvere i problemi che si presentano nella vita. Ti dò ragione perché ci sono psicologi che denigrano il quoziente intellettivo per dichiararsi totalmente a favore del quoziente emotivo e questo per me è un errore perché il quoziente emotivo ha la sua importanza in certi ambiti della vita e nelle relazioni sociali, ma risolvere i problemi da molte più soddisfazioni e ci rende intelligenti. Il quoziente emotivo è solo fine a sé stesso ma non aiuta a migliorare la nostra conoscenza.
Vorrei sottolineare quanto detto attorno a 9:38
Le matrici di Raven sono lo strumento usato per valutare l'accesso al Mensa, la società di individui con QI particolarmente alto.
Li contatti, prendi un appuntamento, vai da uno di loro e in 20 minuti devi affrontare un certo numero di matrici Raven. Dopo qualche tempo, ti viene detto se puoi far parte del Mensa oppure no. In tutta la vita hai due tentativi, Se fallisci entrambi, beh, il tuo QI è sotto il valore richiesto dal Mensa. Amen.
Se passi, ti viene detto "ora fai parte del Mensa", ma non ti viene detto di quanto hai superato la soglia, solo che sei dentro o fuori.
Il set di matrici di Raven che ti viene proposto è mantenuto segreto, ovviamente, così da non potersi studiare le risposte prima. Immagino che la seconda volta il set sia diverso dalla prima.
Il fatto è che, è possibilissimo allenarsi per superare le matrici di Raven perch, alla fin fine, la filosifia che sottende ciascun quesito è sempre grosso modo la stessa.
Se sai superare facilmente le matrici di Raven, non vuol dire, secondo me, che sei particolarmente intelligente, ma solo che sei dannatamente bravo in "pattern-finding". La matrice di Raven proposta a inizio video è piuttosto banale. In quelle più complesse, ciò che succede è decisamente più complicato... ma una volta che sai cosa cercare, diventa mooolto più facile. In rete si trovano siti che ti danno una sorta di allenamento per il quale, se magari prima saresti stato sotto soglia, dopo ti ritrovi a passare abbastanza agevolmente.
Tutto molto interessante ma qual'era la risposta del primo quesito?
La risposta giusta del primo è la C?
Ho trovato un correlazione crescente tra le colonne.
Ovviamente avevo messo il video in pausa 😂 successivamente hai dato un suggerimento che ha confermato la mia ipotesi 😂
Successivamente ancora hai dato proprio la soluzione 😂 apposto 😂
7:00 la genialità ha una componente genetica,questo non vuol dire che figli di geni saranno geni,ma che senza una predisposizione genetica,non si sarà mai geni in senso lato.
Einstein aveva un cervello diverso e superiore,i suoi lobi frontali erano piu sviluppati e il suo corpo cavernoso che univa i 2 emisferi era piu grande del normale.
I lobi frontali gli permettevvano di ideare piu soluzioni a un problema e il corpo cavernoso gli permetteva di sviluppare piu velocemente tali soluzioni ,se una persona normale poteva trovare 10 soluzioni in 10 secondi ,lui poteva trovarne 20 in 1 secondo...era geneticamente strutturato per fare meglio degli altri.
Si nasce geneticamente dotati,ma geni si diventa con il giusto contesto sociale,col giusto apporto d'informazioni a una mente curiosa.
Video molto interessante, grazie per il contenuto ragazzi!!😊
Beh forse il giurista Holmes non si è mai misurato il suo di QI, dato lo SFONNONE stratosferico con cui se n'è uscito; va detto che la sua affermazione era di per sé ignorante a causa della scarsa conoscenza della materia che c'era all'epoca e dell'eccesivo ego che avevano le persone appartenenti a certe classi sociali o che avevano studiato; MA rimane una CRETINATA di proporzioni colossali.
Dobbiamo ricordare che erano gli anni in cui bastava che qualcuno cosiddetto "esperto" in qualcosa(di non ben specificato) se ne usciva con una fesseria spacciata per scientifica e in tantissimi gli andavano dietro.
Ma comunque dobbiamo riconoscere che il processo dell'Alfabetizzazione ha aiutato tantissimo la nostra società proprio perché il saper leggere e scrivere di per sé aiuta il cervello ad aprirsi a nuovi stimoli...
Ma quando fate un video su come funziona Chatgpt?
La teoria delle intelligenze multiple, sembra sia trattata con molto scetticismo. Infatti, come dite nel video, è stato provato empiricamente che tendenzialmente se uno è bravo ad italiano lo è anche in matematica.
Dire che misura l'intelligenza è molto mamolto restrittivo e puo portare a considerazioni poco serie. Oggi si usa in particolare per fare una diagnosi dinamica del "Funzionamento Mentale", per comprendere che modalità usa il pnsiero per risolvere problemi e per organizzare e comprendere l'4sperienza con il mondo esterno. Il Raven, in quanto "culture free" può senza dubbio essere usato per comprendere il livello di organizzazione strutturale della personalità. Si parte dal presupposto che la persona usa le stesse modalità sia per gestire l'esperienza col mondo esterno che con quello interno. E' vero che sono stati creati per una misura dellintelligenza ma un clinico esperto ne faun uso diverso.
Io nella matrice di raven avevo calcolato le righe +3😂, la prima da 14, la seconda da 17 e la terza da 20. Molto più cervellotico
2:22 E se fosse stata una serie per cui n_0=2, n_1=3 (noti in partenza e la serie si costruisce dai primi due, anziche' dal primo)? Per dire, 5= n_2=n_0+n_1, 8=n_3=n_1+n_2, per cui n_4=n_2+n_3=5+8=13. Non sapendo quale numero sia dato in partenza, direi che la soluzione e' ambigua: si potrebbero avere due valori iniziali dati in cui ciascun numero della serie sia somma dei due precedenti (un po' come Fibonacci, solo eliminando gli 1 di partenza).
Speravo una citazione del MENSA... sono sempre stato incuriosito dal club. Diversi anni fa mi invitarono a fare il test di ammissione perché a un "gioco" con 30 matrici di Raven e ne sbagliai solo una, ma glissai perché proprio non sapevo cosa fosse il MENSA.
Io ne faccio parte e anche io mi sarei aspettato una citazione così al volo
All'istante 2:30 c'è un errore visto che il numero da svelare, secondo la serie di Fibonacci, è 13 essendo la somma dei due numeri precedenti
i test del qi standard misurano principalmente la capacità di riconoscere pattern. Competenza che risulta assai utile a risolvere i problemi che ci pone la vita davanti.
Bello! Grazie
Mi ricorda il test per entrare nella guardia di finanza negli anni 2000. Mi riuscivano piuttosto bene, infatti li superai con facilità, li trovavo anche banali dopo un po di tempo ad esercitarmi. Ora penso ne sbagliarei più di metà. Ho perso l'intelligenza? Credo piuttosto che con un po di esercizio la mente possa imparare e restare attiva, cosa molto importante con l'età.
Ho indovinato in circa 4 minuti il primo quiz.
SONO POTENTISSIMOOOO, ITZ OVER 9000 🚀🚀🚀😱😱😱😎😎😎
I puntini rispettano anche la regola tra le righe. Considerare solo le colonne non sarebbe una valutazione corretta.
Nella sequenza: 2 - 3 - 5 - 8, io avrei aggiunto 13 (8+5)
video molto interessante
Comunque non era semplice da trattare come argomento, se si vuole approfondire si fa una serie intera sui test del QI! 😂😂😂😂
Come funzionano le varie cerniere soft close?
Allenandosi si aumenta anche di molto, quindi al massimo misura quanto siamo allenati a risolverne i quesiti.
il video è carino per chi non conosce proprio l'argomento, comunque mi piacerebbe molto un video più approfondito. C'è una letteratura scientifica vastissima da analizzare
Poi l'argomento è intrinsecamente interdisciplinare, è interessantissimo se si scende un po' più sul tecnico
Io l'ho fatto: ho preso 10!
Sono troppo un grande...
Dove posso trovare il test da fare senza andare a pagamento ?
Come disse Einstein se giudicassimo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero sarà sempre stupido
La serie 2,3,5,8,... può avere come seguente sia 12 che 13 e dipende dal criterio scelto e in un test le risposte non devono essere ambigue.
Buon giorno, scusa se non ho capito bene, ma avendo fatto il test del quoziente intellettivo, hanno scoperto la mia dislessia, mi sento di disentire, di quello che ha detto, serve anche per scoprire la nostra malattia, che supera la media delle persone che c'è l'hanno, scusa la mia precisazione e buona vita
un test affidabile e riconosciuto si trova online?
@@gasparemarcocovello185 no, i test possono essere somministrati e valutati solo da specialisti.
Io avrei risposto la A in quanto guardando dall alto in basso nella terza colonna ci sono solo figure contenenti punti separati da uno spazio. Mentre nell altre colonne sono sempre "collegate"
Stamattina nella verifica di storia C'era il vostro video
Infatti ho contato i puntini dall'alto verso il basso e ho notato che aumentavano di uno, mi è saltato subito all'occhio il quadrato da 8 e ho notato che quello di sopra ne aveva 7 e quello sopra ancora 6, stassa logica della colonna di sinistra, quindi l'unico che mancava nella colonna di destra era una figura con 5 puntini, perché se guardiamo anche la disposizione dei punti non corrisponde basta guardare quello dei 5 punti in alto a sinistra e i 5 punti in basso a destra
Avevo provato quello del mensa ricevendo un punteggio di 138 e da quel momento ho pensato che non fosse molto utile il test 😂