Ottimo video come sempre molto interessante Danilo,ma come dici nel video stesso mi piacerebbe un tuo video correlato a questo in cui parli di percentuali di queste asset class per un portafoglio prudente piuttosto che per un portafoglio molto più aggressivo in un orizzonte temporale di lungo termine.
Condivido pienamente la coesistenza di questi 5 diversi etf in portafoglio e riterrei molto interessante un video sulla proporzione da tenere tra di loro, in base ai vari orizzonti temporali a disposizione di ogni investitore. Io, ad esempio, ho 61 anni e gradirei particormente un focus su questa fascia di età.
scrivo in speranza non mi perda risposte. comunque da studi effettuati tutti indicano sull'oro e sul bitcoin consigliano MAX 5% del capitale. quindi rimarrebbe al max 90% da dividere negli altri 3 (qualora scegliate tutti e 5 gli eft), se l'obbligazionario vi serve a mo di libretto di risparmio potrebbe aver senso mettere una quota più alta lì, se considerate di prelevare a 10 - 15 anni, allora aumenterei l'azionario. se si ha coraggio (?) credo che invece andare controtendenza e caricare molto su bitcoin potrebbe essere la scelta più remunerativa a breve termine , in quanto questione di tempo che tocchera i 100 e considerato che ora sta sui 60 è un bel 40% ... è pur vero che potrebbe anche fare un -40% dall'oggi al domani ...
Danilo sei sempre Super a spiegare le cose!! A me interessa sapere se questo portfoglio sia efficiente SEMPRE qualsiasi cosa accada di grave nel mondo dei mercati da qui in avanti ??? Grazie di cuore 😊😊
Ottimo video, soprattutto per chi come me è all’inizio e dopo mesi di info sta decidendo di iniziare. Avere idea dei pesi a seconda dell’orizzonte temporale sarebbe utile. NB utile anche per iniziare con poco capitale (5, 10k).
Video top, semplicità e chiarezza , quello che il 90% degli investitori vogliono . Unica pecca secondo me la mancanza di paesi emergenti in questo portafoglio modello.
Bel video! Beh, sono così felice di aver preso le migliori decisioni facendo un buon investimento. Di recente sono riuscito ad acquistare la mia terza casa anche alla mia età e credo che se le cose continueranno bene andrò in pensione presto
Bene! Ma come hai fatto a realizzare tutto questo anche nell'attuale clima economico che è pessimo? Per favore, apprezzerei il tuo aiuto su come fare, sto cercando disperatamente un modo per pagare i miei debiti e raggiungere i miei obiettivi
Bitcoin è in rialzo e ribasso da un po' di tempo ormai e potrebbe continuare a salire. La verità è che nessuno lo sa, penso che sia un buon momento per fare un acquisto e anche cercare assistenza professionale
Molte persone hanno difficoltà finanziarie per vivere, avere un tetto sopra la testa e mettere il cibo in tavola. Chiunque non sia in grado di aumentare finanziariamente la propria ricchezza in questo momento sta perdendo una grande opportunità. Immagina se iniziassi un piano finanziario con $ 3.500 e ottenessi profitti di $ 17.380.
Sì, è vero, ultimamente si parla molto di investimenti, ma sono nuovo e sono anche curioso di sapere da dove iniziare. Qualcuno può spiegarmi come investire e da dove iniziare?
Ottima scelta! Cambierei solo il obbligazionario per un ETF di treasury e senza coprire il cambio… perche quel ETF serve nelle correzioni di mercato, momento nel quale si valoriza pure il dollaro.
Bitcoin è in un buon posto nel suo ciclo a lungo termine e nel calendario. Nonostante la volatilità prevista, il suo valore aumenterà molto probabilmente durante l'anno. Gli investitori istituzionali acquistano bitcoin ogni secondo, quindi è ancora un affare sotto gli 80.000 $, prendilo finché è caldo.
Puoi iniziare con la media del costo in dollari invece di acquistare una somma forfettaria in una volta sola. Inoltre, consulta un fiduciario esperto in criptovalute per prendere decisioni informate di acquisto e vendita quando discuti dell'approvazione di un ETF bitcoin. Il tempo sul mercato è più prezioso del tempismo. Utilizzando questo approccio, ho aumentato i miei investimenti in criptovalute da $ 50.000 nel 2017 a $ 690.000 nel 2024.
Il tuo fiduciario sembra molto competente. Posso chiederti se stai ancora lavorando con lo stesso fiduciario e, in tal caso, potresti dirmi come posso contattarlo?
Continuerò sicuramente a lavorare con 'Larry Kent Burton' e la cosa grandiosa è che la sua esperienza si estende a vari aspetti della consulenza finanziaria, comprese le azioni. Ha sapientemente costruito per me un portafoglio diversificato, in grado di proteggermi dall'inflazione e di sovraperformare l'S&P500.
Non avrei preso gli ETF sull'obbligazionario europeo e sul bitcoin, al loro posto India e Nasdaq. Sul lungo per me non esiste l'obbligazionario, solo liquidità per emergenze e avanti tutta con azionario, probabilmente userei più ETF anche con BTC o ETH o SOL, e Russell 2000 e altri. Il grosso lo metterei nel world, poi Nasdaq e India, infine l'ultimo 20% suddiviso fra gli ultimi che ho detto e altri.
Interessante come sempre, grazie! E usare l'obbligazionario globale invece di quello solo europeo? Non è meglio per diversificare di più? Il video sui pesi sarebbe sicuramente gradito.
Ciao trovo del tutto sensato quello che dici, però ho confrontato il video di oggi di Riccardo Zanetti sui suoi investimenti PAC, e lui si basava principalmente su tre fondi ETF promettenti e che sembrerebbero in crescita e a buon rendimento a lungo andare. Capisco diversificare ma a impatto la strategia di Riccardo sembra più efficace.. Puoi spiegarmi per favore?? Grazie ancora del video che hai fatto e ne tengo sempre in considerazione. vorrei capire di più
Ciao Danilo, Ti posso chiedere il motivo per cui l'ETF XGLE dal febbraio 2022 fino ad oggi se possiamo dire è andato in negativo? Cioè quale la correlazione che ha portato ad un rendimento negativo??Grazie mille
Ha senso aprire PAC ETF Replay Fineco con soli due ETF versando 300 euro al mese? Magari un world e un obbligazionario… o meglio fare unico investimento PIC per cifre non importanti?
In cosa è meglio un portafoglio con un etf che fa 10% all'anno annacquato senza ragione da altri che fanno il 2% all'anno rispetto a investire in cripto che fanno 100% all'anno?
Non condivido gli acquisti degli etf obbligazionionari che sono solo strumenti decorrellati ai tassi di interesse vanno utilizzati per speculare o per investimento solo a lungo termine in quanto non vengono portati a scadenza ma ribilanciati.... più sensato a mio parere obbligazioni singole e portate a scadenza...
può aver senso dividere la parte obbligazionaria tra obbligazioni europee e obbligazioni governative americane in dollari? In caso di crollo azionario (che è molto esposto al dollaro) le obbligazioni americane potrebbero dare una bella mano.
Mi fa piacere vedere lo SWDA tra i 5 migliori ETF, peccato che un consulente indipendente di un organizzazione che fa molta pubblicità per l'analisi gratuita del portafoglio, mi abbia detto che è un ETF tipico dei dilettanti, da vendere subito!
Di solito loro tendono a preferire solo quelli sviluppati. Il concetto è che emergenti spesso si associa anche a Paesi politicamente più instabili; inoltre, se un poi Paese emergente cresce a livello economico, te lo ritroveresti in quelli sviluppati. Confronta SWDA con VWCE; nel lungo periodo il secondo si è perso qualche punto percentuale rispetto a SWDA.
Io mi sono approcciato da 5 mesi agli ETF con un piano di accumulo ma non sapendo come comporre un portafoglio ben diversificato con quali ETF e in che percentuali mi sono lanciato sul Lifestrategy 80 di Vanguard ad accumulazione che qualche gioia me la sta dando e al suo interno è abbastanza diversificato con un 80% azionario e 20% obbligazionario mancano le materie prime come oro, pero se tra 5/10 anni volessi passare a un Lifestrategy meno rischioso come un 60 azionario e 40 obbligazionario il passaggio non sarebbe indolore una fetta se la mangerebbe in tasse con la vendita dell'ETF immagino.
Invece di vendere e ricomprare tutto in una volta sola non ti conviene comprare man mano le versioni con percentuali più basse? Poi l’orizzonte di un 80% azionario non dovrebbe essere di soli 5 anni
è il principale difetto dei LifeStrategy. Che se un domani volessi cambiare percentuale rischi di dover pagare una valanga di tasse. L'alternativa è quella di comprare un secondo ETF per bilanciare. Ma a quel punto allora tanto vale iniziare da subito con 3-4 ETF e bilanciarli nel corso del tempo.
@@iMieiInvestimenti perchè? Se investi tutto in SWDA non devi vendere e pagare tasse per bilanciare? Se hai tutto in un lifestrategy 80 e vuoi abbassare la percentuale di azionario basta che vendi una parte del lifestrategy e ci compri obbligazioni, mica siete obbligati a vendere tutto l’etf e comprare la versione x-20%.
@@fabriziob969 ma il principio del lifestrategy è di avere un solo etf. Se dopo un po’ compri anche altri etf o altri asset, tanto vale farlo da subito. Inoltre non puoi scegliere cosa vendere (se azioni o obbligazioni) ma è come se ogni volta vendi un po’ di tutto. Quindi viene meno l’efficienza. Avere diversi ETF ti permette di fare ribilanciamenti vendendo solo ciò che ti serve. O addirittura anche senza vendere mai nulla ma solo aggiungendo nuova liquidità periodicamente. Ad esempio se sale tanto la parte azionaria, si può aggiungere liquiditá nella parte obbligazionaria o viceversa.
@@iMieiInvestimentima in verità basterebbe tenere constante e non toccare il lifestrategy, andando a comprare solamente altri etf azioni/obbligazioni per bilanciare complessivamente il portafoglio
Magari dipende dalle percentuali di allocazione? Decorrelati significa che si muovono in modo indipendente, non che se se uno sale l’altro scende, altrimenti sarebbero correlati negativamente
si abbassano i rendimenti assoluti ma si riduce molto anche la volatilità. Avere rendimenti nulli sarà difficile perchè sono tutti asset che storicamente salgono nel lungo termine.
Vanguard ftse all world High dividend. Fidelity global quality income , spdr global dividend aristocrats , vaneck morningstar e ishares ftse 1000 migliori a distribuzione
Ottimo video come sempre molto interessante Danilo,ma come dici nel video stesso mi piacerebbe un tuo video correlato a questo in cui parli di percentuali di queste asset class per un portafoglio prudente piuttosto che per un portafoglio molto più aggressivo in un orizzonte temporale di lungo termine.
Molto interessante! Mi piacerebbe un video con i 2 scenari di rischio diversi...
Sarebbe molto bello un video coi diversi pesi
Condivido pienamente la coesistenza di questi 5 diversi etf in portafoglio e riterrei molto interessante un video sulla proporzione da tenere tra di loro, in base ai vari orizzonti temporali a disposizione di ogni investitore.
Io, ad esempio, ho 61 anni e gradirei particormente un focus su questa fascia di età.
sono interessato alla proporzione anche io, stessa fascia di età
scrivo in speranza non mi perda risposte.
comunque da studi effettuati tutti indicano sull'oro e sul bitcoin consigliano MAX 5% del capitale.
quindi rimarrebbe al max 90% da dividere negli altri 3 (qualora scegliate tutti e 5 gli eft), se l'obbligazionario vi serve a mo di libretto di risparmio potrebbe aver senso mettere una quota più alta lì, se considerate di prelevare a 10 - 15 anni, allora aumenterei l'azionario.
se si ha coraggio (?) credo che invece andare controtendenza e caricare molto su bitcoin potrebbe essere la scelta più remunerativa a breve termine , in quanto questione di tempo che tocchera i 100 e considerato che ora sta sui 60 è un bel 40% ... è pur vero che potrebbe anche fare un -40% dall'oggi al domani ...
Puoi fare anche un video sui 5 migliori ETF a distribuzione?
Interessante, attendiamo il video con le tempistiche di investimento 🎉😊
Danilo sei sempre Super a spiegare le cose!! A me interessa sapere se questo portfoglio sia efficiente SEMPRE qualsiasi cosa accada di grave nel mondo dei mercati da qui in avanti ??? Grazie di cuore 😊😊
Ottimo video, soprattutto per chi come me è all’inizio e dopo mesi di info sta decidendo di iniziare. Avere idea dei pesi a seconda dell’orizzonte temporale sarebbe utile. NB utile anche per iniziare con poco capitale (5, 10k).
Ottimo video, grazie per questi spunti
Grazie mille degli ottimi spunti 🙌🏻
Chiaro e esaustivo come sempre. Grazie
Grazie sempre molto interessante
Video top, semplicità e chiarezza , quello che il 90% degli investitori vogliono . Unica pecca secondo me la mancanza di paesi emergenti in questo portafoglio modello.
Bel video! Beh, sono così felice di aver preso le migliori decisioni facendo un buon investimento. Di recente sono riuscito ad acquistare la mia terza casa anche alla mia età e credo che se le cose continueranno bene andrò in pensione presto
Bene! Ma come hai fatto a realizzare tutto questo anche nell'attuale clima economico che è pessimo? Per favore, apprezzerei il tuo aiuto su come fare, sto cercando disperatamente un modo per pagare i miei debiti e raggiungere i miei obiettivi
Bitcoin è in rialzo e ribasso da un po' di tempo ormai e potrebbe continuare a salire. La verità è che nessuno lo sa, penso che sia un buon momento per fare un acquisto e anche cercare assistenza professionale
Molte persone hanno difficoltà finanziarie per vivere, avere un tetto sopra la testa e mettere il cibo in tavola. Chiunque non sia in grado di aumentare finanziariamente la propria ricchezza in questo momento sta perdendo una grande opportunità. Immagina se iniziassi un piano finanziario con $ 3.500 e ottenessi profitti di $ 17.380.
Sì, è vero, ultimamente si parla molto di investimenti, ma sono nuovo e sono anche curioso di sapere da dove iniziare. Qualcuno può spiegarmi come investire e da dove iniziare?
Lei è sempre attiva su tel, gramme
Ottima scelta! Cambierei solo il obbligazionario per un ETF di treasury e senza coprire il cambio… perche quel ETF serve nelle correzioni di mercato, momento nel quale si valoriza pure il dollaro.
Azionario 60%, obbligazionario 30%, Oro 7,5%,
Bitcoin 2,5%.
Bitcoin è in un buon posto nel suo ciclo a lungo termine e nel calendario. Nonostante la volatilità prevista, il suo valore aumenterà molto probabilmente durante l'anno. Gli investitori istituzionali acquistano bitcoin ogni secondo, quindi è ancora un affare sotto gli 80.000 $, prendilo finché è caldo.
Puoi iniziare con la media del costo in dollari invece di acquistare una somma forfettaria in una volta sola. Inoltre, consulta un fiduciario esperto in criptovalute per prendere decisioni informate di acquisto e vendita quando discuti dell'approvazione di un ETF bitcoin. Il tempo sul mercato è più prezioso del tempismo. Utilizzando questo approccio, ho aumentato i miei investimenti in criptovalute da $ 50.000 nel 2017 a $ 690.000 nel 2024.
Il tuo fiduciario sembra molto competente. Posso chiederti se stai ancora lavorando con lo stesso fiduciario e, in tal caso, potresti dirmi come posso contattarlo?
Continuerò sicuramente a lavorare con 'Larry Kent Burton' e la cosa grandiosa è che la sua esperienza si estende a vari aspetti della consulenza finanziaria, comprese le azioni. Ha sapientemente costruito per me un portafoglio diversificato, in grado di proteggermi dall'inflazione e di sovraperformare l'S&P500.
Lui è su Instagram **
@ Larry Kent Nick Trading ***
Non avrei preso gli ETF sull'obbligazionario europeo e sul bitcoin, al loro posto India e Nasdaq. Sul lungo per me non esiste l'obbligazionario, solo liquidità per emergenze e avanti tutta con azionario, probabilmente userei più ETF anche con BTC o ETH o SOL, e Russell 2000 e altri. Il grosso lo metterei nel world, poi Nasdaq e India, infine l'ultimo 20% suddiviso fra gli ultimi che ho detto e altri.
A parte il Btc che non ho sono il mio portafoglio.... Grazie a voi
Ciao, VUAA secondo te è un buon ETF per chi inizia ad investire ?
Interessante come sempre, grazie! E usare l'obbligazionario globale invece di quello solo europeo? Non è meglio per diversificare di più? Il video sui pesi sarebbe sicuramente gradito.
Ciao
trovo del tutto sensato quello che dici, però ho confrontato il video di oggi di Riccardo Zanetti sui suoi investimenti PAC, e lui si basava principalmente su tre fondi ETF promettenti e che sembrerebbero in crescita e a buon rendimento a lungo andare.
Capisco diversificare ma a impatto la strategia di Riccardo sembra più efficace.. Puoi spiegarmi per favore??
Grazie ancora del video che hai fatto e ne tengo sempre in considerazione. vorrei capire di più
Ciao Danilo, Ti posso chiedere il motivo per cui l'ETF XGLE dal febbraio 2022 fino ad oggi se possiamo dire è andato in negativo? Cioè quale la correlazione che ha portato ad un rendimento negativo??Grazie mille
Bravo!
sono d'accordo, anche se avrei inserito anche EIMI come sesto
Ciao Danilo, ho fatto un confronto tra l'etf consigliato in Bitcoin e i Bitcoin in portafoglio. L'etf rende di più, come è possibile?
cosa ne pensi dell'ETF VANCGUARD sempre come PAC ?
Ha senso aprire PAC ETF Replay Fineco con soli due ETF versando 300 euro al mese? Magari un world e un obbligazionario… o meglio fare unico investimento PIC per cifre non importanti?
Ciao Danilo, sei sicuro che in Italia si possa comprare l’etf su btc? Non sono sicuro che abbia il Kidd
anche a me sembra che non si possa comprare, a meno che tu non sia qualificato come investitore professionale
Grande Dani
In cosa è meglio un portafoglio con un etf che fa 10% all'anno annacquato senza ragione da altri che fanno il 2% all'anno rispetto a investire in cripto che fanno 100% all'anno?
Ok! Vogliamo il video dei pesi!
Ciao, avrebbe senso mettere 100€/mese su questi ETF nel lungo termine? Orizzonte 15 anni almeno
Il problema è che con 100 euro non compri nemmeno un ETF di questi. Dovresti trovare un broker che te li vende in parte
Interessane. Mettere anche una piccola % di materie prime?
Buonasera, emergenti nulla? come mai? c'è un motivo specifico? Grazie
Non condivido gli acquisti degli etf obbligazionionari che sono solo strumenti decorrellati ai tassi di interesse vanno utilizzati per speculare o per investimento solo a lungo termine in quanto non vengono portati a scadenza ma ribilanciati.... più sensato a mio parere obbligazioni singole e portate a scadenza...
Adesso ci sono anche gli ibonds che mirano ad avere una diversificazione degli emittenti senza perdere il rimborso a scadenza.
.😮@@riccardocaratozzolo
Bene son contento ,li avevo già in watchlist. Per le obbligazioni pensavo VAGF o VGEA. Per scadenze brevi-medie MY28.
può aver senso dividere la parte obbligazionaria tra obbligazioni europee e obbligazioni governative americane in dollari? In caso di crollo azionario (che è molto esposto al dollaro) le obbligazioni americane potrebbero dare una bella mano.
Mi fa piacere vedere lo SWDA tra i 5 migliori ETF, peccato che un consulente indipendente di un organizzazione che fa molta pubblicità per l'analisi gratuita del portafoglio, mi abbia detto che è un ETF tipico dei dilettanti, da vendere subito!
70 miliardi li hanno messi tutti principianti? Io non credo...
ma cosa significa "da dilettanti"? Fare il +80% in 5 anni è da dilettanti? 🤣
Sarà qualche genio della finanza..
quale la motivazione ? immagino tu non la conosca
Come mai sull'Azionario prevedi la diversificazione World , mentre sui Bond consideri solo l'area Euro escludendo l'area USD.? IL G. 👍👌
il terzo etf quello di "xtrackers" quanta duration ha?
Ciao!! Una domanda, dal momento chr è stato svelto un unico ETF azionario. Come vedresti un VWCE al posto di SWDA?? Dal momento che ha anche emergenti
Di solito loro tendono a preferire solo quelli sviluppati. Il concetto è che emergenti spesso si associa anche a Paesi politicamente più instabili; inoltre, se un poi Paese emergente cresce a livello economico, te lo ritroveresti in quelli sviluppati. Confronta SWDA con VWCE; nel lungo periodo il secondo si è perso qualche punto percentuale rispetto a SWDA.
Una domanda, perché un ETF bond europeo e non world?
Vwce o swda??
A me piace Vanguard lifestrategy, etf di etf
Ma da quando mln è la sigla di miliardo?
Chiedo ad Alessandro: è ora di vendere Tesla, che ho acquistato al termine della vostra luce? Chi nella stessa situazione?
perché metti l'MSCI World liscio e non quello con anche i mercati emergenti? non è meglio sul lungo periodo?
Io mi sono approcciato da 5 mesi agli ETF con un piano di accumulo ma non sapendo come comporre un portafoglio ben diversificato con quali ETF e in che percentuali mi sono lanciato sul Lifestrategy 80 di Vanguard ad accumulazione che qualche gioia me la sta dando e al suo interno è abbastanza diversificato con un 80% azionario e 20% obbligazionario mancano le materie prime come oro, pero se tra 5/10 anni volessi passare a un Lifestrategy meno rischioso come un 60 azionario e 40 obbligazionario il passaggio non sarebbe indolore una fetta se la mangerebbe in tasse con la vendita dell'ETF immagino.
Invece di vendere e ricomprare tutto in una volta sola non ti conviene comprare man mano le versioni con percentuali più basse? Poi l’orizzonte di un 80% azionario non dovrebbe essere di soli 5 anni
è il principale difetto dei LifeStrategy. Che se un domani volessi cambiare percentuale rischi di dover pagare una valanga di tasse. L'alternativa è quella di comprare un secondo ETF per bilanciare. Ma a quel punto allora tanto vale iniziare da subito con 3-4 ETF e bilanciarli nel corso del tempo.
@@iMieiInvestimenti perchè? Se investi tutto in SWDA non devi vendere e pagare tasse per bilanciare? Se hai tutto in un lifestrategy 80 e vuoi abbassare la percentuale di azionario basta che vendi una parte del lifestrategy e ci compri obbligazioni, mica siete obbligati a vendere tutto l’etf e comprare la versione x-20%.
@@fabriziob969 ma il principio del lifestrategy è di avere un solo etf. Se dopo un po’ compri anche altri etf o altri asset, tanto vale farlo da subito.
Inoltre non puoi scegliere cosa vendere (se azioni o obbligazioni) ma è come se ogni volta vendi un po’ di tutto. Quindi viene meno l’efficienza.
Avere diversi ETF ti permette di fare ribilanciamenti vendendo solo ciò che ti serve. O addirittura anche senza vendere mai nulla ma solo aggiungendo nuova liquidità periodicamente. Ad esempio se sale tanto la parte azionaria, si può aggiungere liquiditá nella parte obbligazionaria o viceversa.
@@iMieiInvestimentima in verità basterebbe tenere constante e non toccare il lifestrategy, andando a comprare solamente altri etf azioni/obbligazioni per bilanciare complessivamente il portafoglio
Naaa quale 5, ne basta uno. *_XWEQ_*_ and chill_
Vero, ma non va bene per chi non vuole o non può permettersi un drawdown del 50% stile 2008.
Vero, ma non va bene per chi non vuole o non può permettersi un drawdown del 50% stile 2008
Ma se decorreli tutti non hai un appiattimento dei rendimenti? Cosi non perdi mai...ma non guadagni mai?
La media dei rendimenti sarà zero se differenzio tutto ..devo per forza puntare su qualcosa e sperare
Ovviamente li entra in gioco la statistica e la follia.
Magari dipende dalle percentuali di allocazione? Decorrelati significa che si muovono in modo indipendente, non che se se uno sale l’altro scende, altrimenti sarebbero correlati negativamente
si abbassano i rendimenti assoluti ma si riduce molto anche la volatilità. Avere rendimenti nulli sarà difficile perchè sono tutti asset che storicamente salgono nel lungo termine.
Sulla borsa italiana non è possibile acquistare bitcoin? Su fineco non trovo nulla
Io l ho su fineco di wisdomtree
Le borse cripto sono portali dedicati. Puoi comprare ETF che replicanl il valore del bitcoint..non puoi acquistare bitcoint
@@claudiospada86 si, intendevo etf.... Ma riguardano altri mercati, tedesco, olandese, francese ecc.... Niente in Italia
L'ETF mostrato nel video è acquistabile sullo Xetra.
Xetra
Io non rinuncerei a un bel ETF a leva 5 sul Nasdaq, non ne posso fare a meno insieme a un Austria 2120.
Vanguard ftse all world High dividend. Fidelity global quality income , spdr global dividend aristocrats , vaneck morningstar e ishares ftse 1000 migliori a distribuzione