@pietromichelangeli Complimenti per il video! Con Directa a tuo parere meglio acquistarlo su marcato tedesco xetra più liquido o mta? Un esempio di calcolo? Vorrei capire se lo SPREAD va in effetti sommato due volte?! Grazie ❤
Si,non ne avevo idea di cosa fossero questi ETF, ovviamente se ne parla da un anno circa e senza dubbi ho scelto xeon per la parte del portafoglio dedicata agli imprevisti/prevedibili (obbligatorio per me prevede l'imprevedibile dato che ho 2 figlie)il tuo video mi ha inoltre tolto piccoli dubbi , grazie mille per il tuo impegno
Minuto 3:44 sbaglio io oppure per gli strumenti ad accumulazione sarebbe sbagliato calcolare il tasso di interesse giornaliero dividendo per 365 l'interesse annuo atteso? (in teoria il tasso giornaliero in regime di capitalizzazione composta dovrebbe essere inferiore a quello mostrato)
Bel video come sempre! Grazie soprattutto per l'excel che hai messo a disposizione. Unico appunto: alcuni conti (tra cui BBVA che hai citato) pagano gli interessi mensilmente. In questo caso a fine anno il rendimento è leggermente superiore perché ovviamente se gli interessi li lascio sul conto generano ulteriori interessi.
Io ho iniziato con un primo investimento in C3M lo scorso anno, mettendoci parte del fondo di emergenza; poi è uscita la promozione BBVA, quindi finché non scade lascerò la restante parte del mio fondo di emergenza là, pronta ad essere investita sempre in fondi monetari se dovessero finire o diminuire di convenienza queste promozioni.
Ottimo strumento per gestire la liquidità, meriterebbe molta più pubblicità. Coi tassi a 0 il rendimento diventa negativo per effetto del TER (vedi andamento 2019-2021). Ci sono anche in alternativa degli Etf obbligazionari "ultrashort" che hanno un rendimento con la replica fisica
No, gli ETF non si comportano come le azioni (specialmente in questo caso). C'è un interessante articolo su Justetf chiamato "Creazione/rimborso - l'ingrediente segreto degli ETF". Inoltre i tassi vengono tagliati gradualmente, quindi avresti tutto il tempo necessario per disinvestire nel caso in cui avessi paura di questo fatto.
Gran bel video, davvero. Molto lucido e molto ben documentato. Complimenti! Per quanto mi riguarda, uso già alcuni di questi strumenti e mi ritengo soddisfatto. Sono molto comodi per "parcheggiare" la liquidità in attesa di investire in modi più proficui. Non credo che ci si debba porre il problema se sono più/meno remunerativi/adatti di altre forme di investimento, come i conti deposito. Sono semplicemente uno dei vari modi di parcheggiare la liquidità e vanno sfruttati per questo scopo. Nel mio caso, per esempio, ho sia dei conti deposito che degli ETF monetari, soprattutto per ragioni di distribuzione del rischio.
Video molto utile dal punto di vista informativo-tecnico. Avrei però un'osservazione da fare: pur ipotizzando un tasso fisso per entrambe le ipotesi esaminate, il maggior rendimento dell'ETF monetario, può essere leggermente più conveniente SE il versamento dei 20.000 euro è unico o quasi, perché in realtà, c'è da considerare il costo per transazione del broker. Ad esempio ho visto che Extra ETF, fa pagare 5 euro a transazione e ciò comporta che se i 20.000 euro vengono versati a più riprese, i costi possono mangiarsi parecchi interessi, al contrario del conto deposito. So che questo è un esempio semplificato, ma molta gente forse non fa subito caso a questo tipo di spesa e viene subito attratta dal maggiore apparente guadagno, per poi trovarsi a pagare conti salati al broker
Bel video come sempre, manca un piccolo particolare ovvero che si utilizzano anche per evitare il bollo dello 0,2% E quindi in effetti visto che il ter è 0,1% sono più convenienti. Lo XEON sembra essere sceso nel decenno precedente, questo perchè l'indice era negativo oppure era a zero e ha influito solo il ter alla discesa?
Forse ho fatto casino: 0,2% si paga sui conti deposito (bollo) o sui conti esteri (Ivafe) e in quest'ultimo caso mi ricordavo solo per la liquidità mentre forse vale anche sugli etf acquistati? Se fosse così meglio broker italiani anzichè Scalable Capital? Inoltre cercando ho scoperto proprio ora che dal 2024 Ivafe sara 0,4% per conti in america e paradisi fiscali: in pratica lo stato il 10 anni si prende il 4% del tuo patrimonio. è una patrimoniale ma nessuno se ne accorge e poi si teme una patrimoniale stile amato che alla fine era 0,6% una tantum in 30 anni.
Il bollo sul cc (34.20 euro annuo) è differente da quello del conto deposito (0.2% annuo). Nel file è riportato 34.20 che è corretto per cc, ma non per conti deposito svincolabili
Ciao! Grazie per il video! Ho un dubbio: se la BCE taglia i tassi l'etf non potrebbe subire un crollo? In quel caso non potrebbe esserci una corsa alla vendita e quindi perdota di liquidità e di valore?
Ciao Pietro, grazie come sempre per i tuoi video!!! Benché abbia compilato il form con la mia mail non mi arriva il file excel. C'é modo di averlo in altra maniera?
Lo spread lo paghi una volta, non due… lo spread è il differenziale di bid/ask quindi quando compri compri ask e quando vendi vendi bid ergo lo spread è uno.
@@enricoo155paghi una volta il prezzo ask (all'acquisto) e una volta il prezzo bid (alla vendita). Lo scarto tra questi due valori è lo spread. Quindi lo paghi una volta sola, si suppone all'inizio (anche se è una semplificazione estrema)
Ciao, ma un ETF monetario così acquistato in un broker in regime amministrato dal punto di vista fiscale è uguale a un altro ETF azionario giusto? Cioè quanto pagare di tasse al 26% e quanto del 12.5% se ne arrangia il broker giusto?
Grazie Pietro, mi hai dato una alternativa ai classici conti depositi e grazie soprattutto per aver condiviso l'excel (al riguardo ti segnalo un errore a mio parere: non hai considerato il bollo nel calcolo del capitale finale netto nell'ipotesi di taglio dei tassi (cella C30), mentre nella cella C18 ne ha correttamente tenuto conto. Per il resto condivido tutto. Grazie!)
Domanda, nel caso si acquisti su broker come Trade republic o scalable che forniscono il documento facsimile per il 730, i dati contenuti contengono anche la tassazione corretta in caso di prodotti con paniere misto come questi?
Complimenti per il video , volevo chiedere come funziona il discorso minusvalenze plusvalenze quando si acquistano ETF o BTP etc ( nel 730, figura tutto, o dobbiamo inserire noi questi dati) , grazie a chi risponde con un esempio di investimento ...😊
Ci ha fatto un video Guido Cardinali qualche mese fa su ERNE e un paio d'altri ETF monetari. Purtroppo è un ETF a distribuzione (che non è il massimo) e tassato principalmente al 26%
Aspettavo da mesi questo video perché non avevo compreso bene questo strumento… è un periodo che sono stitico sui mercati e ho difficoltà nell’allocare la mia liquidità :qualche fondo deposito e qualche bot .. ma devo avere anche del cash pronto per non perdere opportunità di mercato
Per lo Spread: ho provato a ricalcolarlo in diversi modi prendendo i valori a schermo ma non ottengo mai lo 0,02%. E' possibile avere il calcolo corretto?
Grazie per il video, all'interno del quale fai riferimento al sito della BCE sul quale reperire il tasso overnight aggiornato quotidianamente. Ho provato a cercare ma non riesco a trovare il dato, puoi aiutarmi tu inviandomi il link? Grazie mille e complimenti
Perchè hai l'effetto tasso di cambio eur/usd a meno che non includa l'hedging tramite fx swap (in questo ultimo caso però il rendimento dovrebbe essere equivalente ad un etf in euro per il principio di assenza di arbitraggio)
Pietro video ottimo, perchè leggendo sui documenti ufficiali ma anche su Just ETF si capisce veramente poco di questi prodotti. Comunque ti segnalo un'inesattezza sul modello excel, nella parte sotto sul taglio tassi, se ipotizziamo un taglio dei tassi di 0,5%, il tasso medio non è come calcolato nel foglio quello di partenza meno il taglio ipotizzato ma appunto dovrebbe essere lil tasso iniziale meno quello finale diviso due, ipotizzando anche che il tasso resti quello iniziale per 6 mesi e poi direttamente quello finale per i successivi 6 mesi, altrimenti il calcolo andrebbe ponderato anche con il tempo. Quindi di fatto se ipotizziamo un tasso medio del 3,50, vuol dire che per 6 mesi il tasso è stato al 4% e per i successivi 6 mesi al 3%.
Scusate, ma nel caso (assurdo) che domani la BCE si sveglia e porta i tassi in negativo, di sicuro nessuno vorrà acquistare questo etf o sbaglio? quindi lo spread si alzerebbe tantissimo.
Grazie mille, finalmente un video su questo tipo di prodotto che trovo sia un'alternativa interessante al classico conto deposito (soprattutto considerando la tassazione agevolata)
Ciao Pietro, complimenti per il video, una domanda sola mi viene in mente, ma nel momento in cui i tassi caleranno non è che oltre al calo del rendimento avremo anche un calo del valore delle quote acquistate a causa di una possibile fuga degli investitori in altri lidi più redditizi? Intendo non è che la gente disinveste da Xeon per esempio perchè non più redditizio e quindi il valore dell'etf cala e io vedo il mio portafoglio perdere ? Grazie
@@Dante-clb Ok perfetto, però se il tasso iniziasse a calare diminuirebbe il valore del sottostante e di conseguenza il valore della quota quindi vedrei la somma investita scendere, corretto?
@@lukemilano5926 trattandosi di obbligazioni a breve termine, se i tassi calano semplicemente il fondo va a reinvestire in titoli con tasso inferiore a quelli precedenti. Quindi o reinveste meno soldi di prima o distribuisce meno soldi di prima. Ma il fatto che stia reinvestendo/distribuendo significa che comunque hai guadagnato. L'andamento del tasso di interesse diciamo (al netto dei vari costi come TER e bid/ask spread) che determina la derivata prima del grafico del prezzo di un fondo monetario. Se la derivata prima diminuisce in valore assoluto (ma resta positiva) allora semplicemente la funzione prezzo cresce meno, ma continua a essere crescente. Il principio di funzionamento è simile a quello dell'inflazione per capirsi: se cala l'inflazione significa solo che i prezzi salgono più lentamente, ma continuano a salire. Per diminuire i prezzi non basta che il tasso di inflazione diminuisca in valore assoluto, deve proprio essere negativo (=deflazione). Infatti lo XEON è sceso durante il periodo covid in quanto il tasso €STR (il vecchio EONIA per chi ha studiato come me qualche anno fa queste cose) era fisso vicino a -0.5%, ossia territorio negativo
Ciao Pietro, una domanda, XERON è interessante per parcheggiare la liquidità, tra l'altro ho visto che su Fineco è attualmente in promozione acquistabile senza commissioni. È questo che mi preoccupa: se calcoli di dover pagare le commissioni sull' acquisto e poi sulla vendita ti sei già mangiato via il rendimento...
@@slavewholave dipende dal broker e dal profilo commissionale. Su Bg Saxo sono 2€ fissi per ordini fino a 50.000€ su Borsa italiana con il profilo Bronze. Su altri non saprei.
Ciao, video molto completo e utile. L'unica cosa che secondo me bisognerebbe approfondire è cosa succederebbe in caso di fallimento dell'emittente dell'etf
Se compro l'etf quando il tasso é del 3,99% e dopo un anno il tasso scende al 3% che succede? Il valore del mio etf sarà sceso giusto? Il rendimento mi è chiaro che scenderà del 0.99% ma il valore delle mie quote invece? Come varia?
Nel caso dell etf che replica tasso overnight non funziona come un obbligazione. Quindi il prezzo del tuo strumento nel momento in cui i tassi scendono al 3% da quel giorno in poi anziche guadagnare 3,99% l anno guadagni 3% l anno.
Ho però un bel dubbio guardando che spesso il book è decisamente ampio se visto con interessi annui del 3%...perciò l acquisto e la vendita vanno valutati sul book
Con il fondo monetario non abbiamo anche il vantaggio di avere la tassazione sulle plusvalenze solo quando usciamo facendo lavorare quei soldi nel compounding?
ciao Pietro, molto molto interessante! Dal video e sul foglio 'xls però, non si capisce a quanto ammonta la plusvalenza in caso di vendita prima dell'anno. Come è possibile simulare questa cosa? Grazie
Caro Pietro, grazie grazie, dai sempre un sacco di valore aggiunto!! Grazie per il calcolatore! Io ho proprio questo Xtrackers. Voglio tenermi pronto, con un click vendo e con un altro click compro entro pochi secondi.
Non capisco come calcolare il costo dello spread in %. Usando la formula ( (A-B)/(A+B)/2) ) x 100 mi viene ~ 0,0596% (con i valori del video 8:03). Come fa a venire 0.02% ?
Avevo valutato XEON e mi ero fatto anch'io l'Excel per confrontare i vari costi ma pensando che la tassazione fosse al 26%! E' un ottima notizia invece sapere che è tassato praticamente al 12.5%. Siamo sicuri però che le banche e i broker me lo tassino davvero così?
Come mai guardando il grafico dal 2015 al 2022 ha avuto rendimento negativo passando da una quotazione di 140 a 134??? Per come è costruito dovrebbe al massimo "non crescere" in caso di tassi a zero...
l'etf ha un ter dello 0.10 considerato lo spread positivo dello 0.08 che applica sull'indice, con i tassi a zero perde lo 0.02% come erano appunto dopo il 2015. Ci ha messo infatti 7 anni per perdere il 2%. Tutto regolare
Ottimo video. Secondo quanto si deduce gli etf monetari sono più convenienti rispetto ai conti deposito. Con la comodità inoltre di essere presenti sullo stesso conto di investimento dove si vuole parcheggiare il cash.
essendoci una commissione di acquisto e vendita, quell'ETF non puó equivalere un Conto Deposito, specialmente quello non vincolato, perché finché l'ETF monetario non matura almeno i soldi delle commissioni al netto di tasse, ter e tutto, non conviene rivenderlo. Certo se uno giá investe 10.000 euro, anche 8 euro di commissione, non si vedono, peró per avere un senso un investimento del genere, deve essere mantenuto almeno per 3 mesi.
la prima volta il rendimento visto graficamente sembra quello di Madoff... ma peccato dia solo il 3%. Altrimenti potrei andare in leva o margine 4x e potrei ottenere il 12% all' anno senza volatilità 🤔🤔🤔
Video molto bello, non mi é chiara come verrebbe calcolata la tassazione. Il gestore dell’Etf comunica la percentuale di obb in white list al mio broker e su quelle mi fa pagare solo il 12,5%?
Sei molto bravo ; mi sento però di farti un appunto : dovresti parlare più lentamente perché chi come me è “digiuno” in materia , risulta più facile seguirti
@@GabrieleSalvatoricome potrebbe fare? Se nessuno vuole comprare un ETF non penso che il venditore possa farci qualcosa (tranne che decidere lui stesso di acquistare le quote per non provocare una sorta di "panico" e scarsa fiducia negli investitori), infatti è per questo che si consiglia sempre di prendere ETF che hanno molti scambi (cosa che, in genere, si vede dalla grandezza del fondo, più è grande e più è "probabile" che sia costantemente trattato). Discorso diverso se invece è proprio l'ETF che viene chiuso dal gestore, in quel caso, se non erro, il gestore dovrebbe dare il valore attuale a coloro che hanno le quote dell'ETF stesso
Mhhh intanto mi vien da dire che è un "non problema" perché i tassi negativi (dal 3-4% attuale) li vedresti arrivare da molto lontano, sicuramente per te avrebbe poco senso il fondo monetario anche solo allo 0%, figuriamoci in negativo. In ogni caso, i fondi monetari vengono comprati sempre, qualsiasi sia il livello dei tassi, banalmente perché molti istituti finanziari non possono detenere troppa liquidità e devono necessariamente investirla, quindi comprano bond a breve scadenza o fondi monetari.
ma nella pratica, quando fate la dichiarazione dei redditi, andate dal commercialista e gli portate il file dove Xtracker dichiara che TOT% dei titoli dell'investimento è in whitelist e lui vi capisce?
Ma se i tassi cambiano cambia anche il rendimento dei conti deposito.. Già ora molti interessi è specificato che sono solo per il primo anno e poi scendono
avrei una domanda, io ho comprato il c3m attraverso pac su directa cosi da non pagare commissioni, ero in plusvalenza di un tot ma è sceso il gain e non capisco il motivo dato che sta andando solo verso l alto, qualcuno sa il motivo? forse perché compro tot quote ogni mese e non direttamente un pic?
All'inizio del video hai messo i grafici di XEON (acc) con ISIN e nome dello XEOD (dist), a 2:50 si legge pure distribuzione.
Refuso! Pardon, l’isin corretto è LU0290358497
@pietromichelangeli Complimenti per il video! Con Directa a tuo parere meglio acquistarlo su marcato tedesco xetra più liquido o mta? Un esempio di calcolo? Vorrei capire se lo SPREAD va in effetti sommato due volte?! Grazie ❤
Pietro sei veramente bravo: tu, MrRip e Coletti siete gli unici educatori finanziari di grandissimo valore su TH-cam.
Si,non ne avevo idea di cosa fossero questi ETF, ovviamente se ne parla da un anno circa e senza dubbi ho scelto xeon per la parte del portafoglio dedicata agli imprevisti/prevedibili (obbligatorio per me prevede l'imprevedibile dato che ho 2 figlie)il tuo video mi ha inoltre tolto piccoli dubbi , grazie mille per il tuo impegno
Tra i tanti che ho guardato, il miglior video sugli ETF monetari. Grazie davvero!
Minuto 3:44 sbaglio io oppure per gli strumenti ad accumulazione sarebbe sbagliato calcolare il tasso di interesse giornaliero dividendo per 365 l'interesse annuo atteso? (in teoria il tasso giornaliero in regime di capitalizzazione composta dovrebbe essere inferiore a quello mostrato)
Bel video come sempre! Grazie soprattutto per l'excel che hai messo a disposizione. Unico appunto: alcuni conti (tra cui BBVA che hai citato) pagano gli interessi mensilmente. In questo caso a fine anno il rendimento è leggermente superiore perché ovviamente se gli interessi li lascio sul conto generano ulteriori interessi.
Io ho iniziato con un primo investimento in C3M lo scorso anno, mettendoci parte del fondo di emergenza; poi è uscita la promozione BBVA, quindi finché non scade lascerò la restante parte del mio fondo di emergenza là, pronta ad essere investita sempre in fondi monetari se dovessero finire o diminuire di convenienza queste promozioni.
Quanto tempo rimanere su un ETF monetario?
Ottimo strumento per gestire la liquidità, meriterebbe molta più pubblicità. Coi tassi a 0 il rendimento diventa negativo per effetto del TER (vedi andamento 2019-2021). Ci sono anche in alternativa degli Etf obbligazionari "ultrashort" che hanno un rendimento con la replica fisica
Ottimo video, se i tassi dovessero andare a zero o sotto zero questo prodotto non diventerebbe difficile da vendere?
No, gli ETF non si comportano come le azioni (specialmente in questo caso). C'è un interessante articolo su Justetf chiamato "Creazione/rimborso - l'ingrediente segreto degli ETF". Inoltre i tassi vengono tagliati gradualmente, quindi avresti tutto il tempo necessario per disinvestire nel caso in cui avessi paura di questo fatto.
Gran bel video, davvero. Molto lucido e molto ben documentato. Complimenti! Per quanto mi riguarda, uso già alcuni di questi strumenti e mi ritengo soddisfatto. Sono molto comodi per "parcheggiare" la liquidità in attesa di investire in modi più proficui. Non credo che ci si debba porre il problema se sono più/meno remunerativi/adatti di altre forme di investimento, come i conti deposito. Sono semplicemente uno dei vari modi di parcheggiare la liquidità e vanno sfruttati per questo scopo. Nel mio caso, per esempio, ho sia dei conti deposito che degli ETF monetari, soprattutto per ragioni di distribuzione del rischio.
Video molto utile dal punto di vista informativo-tecnico. Avrei però un'osservazione da fare: pur ipotizzando un tasso fisso per entrambe le ipotesi esaminate, il maggior rendimento dell'ETF monetario, può essere leggermente più conveniente SE il versamento dei 20.000 euro è unico o quasi, perché in realtà, c'è da considerare il costo per transazione del broker. Ad esempio ho visto che Extra ETF, fa pagare 5 euro a transazione e ciò comporta che se i 20.000 euro vengono versati a più riprese, i costi possono mangiarsi parecchi interessi, al contrario del conto deposito. So che questo è un esempio semplificato, ma molta gente forse non fa subito caso a questo tipo di spesa e viene subito attratta dal maggiore apparente guadagno, per poi trovarsi a pagare conti salati al broker
Grazie Pietro. Farai anche una comparazione tra Xeon e acquisto di bot o cmq di un titolo di stato? Grazie ❤
grande mi hai illuminato fondi monetari aspettando riduzione tassi bce sono da valutare GRAZIE
Se avessi fatto questo video un anno fa sarebbe stato ancora meglio, ma hai fatto comunque un bel video chiarificatore che ci voleva. 👍
E se lo faceva 2-3 anni fa era più meglio ancora 😂
Grazie Pietro: informazioni formative utilissime!!!
Strumento interessante che non conoscevo, grazie mille per il video di approfondimento Pietro.
Bel video come sempre, manca un piccolo particolare ovvero che si utilizzano anche per evitare il bollo dello 0,2% E quindi in effetti visto che il ter è 0,1% sono più convenienti. Lo XEON sembra essere sceso nel decenno precedente, questo perchè l'indice era negativo oppure era a zero e ha influito solo il ter alla discesa?
Il bollo si paga :)
Questa del bollo non l'ho capita...
Forse ho fatto casino: 0,2% si paga sui conti deposito (bollo) o sui conti esteri (Ivafe) e in quest'ultimo caso mi ricordavo solo per la liquidità mentre forse vale anche sugli etf acquistati? Se fosse così meglio broker italiani anzichè Scalable Capital? Inoltre cercando ho scoperto proprio ora che dal 2024 Ivafe sara 0,4% per conti in america e paradisi fiscali: in pratica lo stato il 10 anni si prende il 4% del tuo patrimonio. è una patrimoniale ma nessuno se ne accorge e poi si teme una patrimoniale stile amato che alla fine era 0,6% una tantum in 30 anni.
Contenuto di grande valore, grazie e complimenti!
Ottima guida per i fondi monetari!
Grazie della condivisione Pietro! 😊
Il bollo sul cc (34.20 euro annuo) è differente da quello del conto deposito (0.2% annuo). Nel file è riportato 34.20 che è corretto per cc, ma non per conti deposito svincolabili
Mi potresti approfondire una cosa? Quindi se ho 5000 in un conto deposito svincolabile non si pagano i 34,20?
Modifica la cella F6 e seleziona "Deposito" così cambia il calcolo del bollo.
Interessante opzione che non conoscevo. Grazie mille!
Ciao! Grazie per il video!
Ho un dubbio: se la BCE taglia i tassi l'etf non potrebbe subire un crollo? In quel caso non potrebbe esserci una corsa alla vendita e quindi perdota di liquidità e di valore?
Ciao Pietro, grazie come sempre per i tuoi video!!! Benché abbia compilato il form con la mia mail non mi arriva il file excel. C'é modo di averlo in altra maniera?
Lo spread lo paghi una volta, non due… lo spread è il differenziale di bid/ask quindi quando compri compri ask e quando vendi vendi bid ergo lo spread è uno.
Chiedo conferma di quanto scritto sopra...grazie! A vostro parere con Directa meglio acquistarlo su xetra (meno spread) o mta? ❤ @PietroMichelangeli
@pietromichelangeli scusami non mi è chiaro sia paga una volta o due gli spread? Grazie
Corretto, questo video ha fin troppe imprecisioni
@@enricoo155paghi una volta il prezzo ask (all'acquisto) e una volta il prezzo bid (alla vendita). Lo scarto tra questi due valori è lo spread. Quindi lo paghi una volta sola, si suppone all'inizio (anche se è una semplificazione estrema)
Ciao, ma un ETF monetario così acquistato in un broker in regime amministrato dal punto di vista fiscale è uguale a un altro ETF azionario giusto? Cioè quanto pagare di tasse al 26% e quanto del 12.5% se ne arrangia il broker giusto?
Ottimo video, come sempre! Alternativa molto interessante da prendere in considerazione
Grazie Pietro, mi hai dato una alternativa ai classici conti depositi e grazie soprattutto per aver condiviso l'excel (al riguardo ti segnalo un errore a mio parere: non hai considerato il bollo nel calcolo del capitale finale netto nell'ipotesi di taglio dei tassi (cella C30), mentre nella cella C18 ne ha correttamente tenuto conto. Per il resto condivido tutto. Grazie!)
Domanda, nel caso si acquisti su broker come Trade republic o scalable che forniscono il documento facsimile per il 730, i dati contenuti contengono anche la tassazione corretta in caso di prodotti con paniere misto come questi?
C’è scritto se sono Armonizzati o meno.
Complimenti per il video , volevo chiedere come funziona il discorso minusvalenze plusvalenze quando si acquistano ETF o BTP etc ( nel 730, figura tutto, o dobbiamo inserire noi questi dati) , grazie a chi risponde con un esempio di investimento ...😊
Aggiungo etf ERNE molto interessante che ha reso più di XEON ed è a replica fisica.
Ci ha fatto un video Guido Cardinali qualche mese fa su ERNE e un paio d'altri ETF monetari. Purtroppo è un ETF a distribuzione (che non è il massimo) e tassato principalmente al 26%
Ci sarebbe il "gemello" ERNX ad accumulazione, al momento non disponibile su borsa italiana
Aspettavo da mesi questo video perché non avevo compreso bene questo strumento… è un periodo che sono stitico sui mercati e ho difficoltà nell’allocare la mia liquidità :qualche fondo deposito e qualche bot .. ma devo avere anche del cash pronto per non perdere opportunità di mercato
Per lo Spread: ho provato a ricalcolarlo in diversi modi prendendo i valori a schermo ma non ottengo mai lo 0,02%. E' possibile avere il calcolo corretto?
Eccellente!!! Grazie infinite
Ciao secondo te un ETF su obbligazioni europee.... potrebbe giocare di eventuali tagli di tassi d'interesse? Grazie mille in anticipo
Ottimo video che mi capita proprio a pennello. Ero curioso di conoscere questi etf. Grazie davvero 👏👏
Grazie per il video, all'interno del quale fai riferimento al sito della BCE sul quale reperire il tasso overnight aggiornato quotidianamente. Ho provato a cercare ma non riesco a trovare il dato, puoi aiutarmi tu inviandomi il link? Grazie mille e complimenti
Ciao ma un video propio per iniziare per la prima volta tutto da zero c'è?
Grazie e complimenti
Ciao Pietro, come mai l etf XFFE che dovrebbe essere come l etf XEON ma rispetto ai tassi usa non ha la stessa linearità/volatilità? Grazieee
Perchè hai l'effetto tasso di cambio eur/usd a meno che non includa l'hedging tramite fx swap (in questo ultimo caso però il rendimento dovrebbe essere equivalente ad un etf in euro per il principio di assenza di arbitraggio)
Come al solito un ottimo video! Complimenti Pietro! 👍
Pietro video ottimo, perchè leggendo sui documenti ufficiali ma anche su Just ETF si capisce veramente poco di questi prodotti.
Comunque ti segnalo un'inesattezza sul modello excel, nella parte sotto sul taglio tassi, se ipotizziamo un taglio dei tassi di 0,5%, il tasso medio non è come calcolato nel foglio quello di partenza meno il taglio ipotizzato ma appunto dovrebbe essere lil tasso iniziale meno quello finale diviso due, ipotizzando anche che il tasso resti quello iniziale per 6 mesi e poi direttamente quello finale per i successivi 6 mesi, altrimenti il calcolo andrebbe ponderato anche con il tempo.
Quindi di fatto se ipotizziamo un tasso medio del 3,50, vuol dire che per 6 mesi il tasso è stato al 4% e per i successivi 6 mesi al 3%.
Ottimo video, peccato che non riesca ad ottenere il link per il download del calcolatore; ho provato già diverse volte ma la mail non arriva.
Davvero chiarissimo
Scusate, ma nel caso (assurdo) che domani la BCE si sveglia e porta i tassi in negativo, di sicuro nessuno vorrà acquistare questo etf o sbaglio? quindi lo spread si alzerebbe tantissimo.
Grazie mille, finalmente un video su questo tipo di prodotto che trovo sia un'alternativa interessante al classico conto deposito (soprattutto considerando la tassazione agevolata)
Esiste un equivalente XEON che opera su tassi americani?
Bravo per il video, io li avevo usati in passato per far crescere la mia liquidità per poi usarla negli investimenti azionari
Seguendo l'esempio molto improbabile che dall'oggi al domani i tassi da positivi vanno negativi, le quote si venderebbero facilmente?
Ciao Pietro, complimenti per il video, una domanda sola mi viene in mente, ma nel momento in cui i tassi caleranno non è che oltre al calo del rendimento avremo anche un calo del valore delle quote acquistate a causa di una possibile fuga degli investitori in altri lidi più redditizi? Intendo non è che la gente disinveste da Xeon per esempio perchè non più redditizio e quindi il valore dell'etf cala e io vedo il mio portafoglio perdere ? Grazie
No. Traccia un indice, non è un'azione che scende se vengono vendute le quote (o sale se vengono comprate)
@@Dante-clb Ok perfetto, però se il tasso iniziasse a calare diminuirebbe il valore del sottostante e di conseguenza il valore della quota quindi vedrei la somma investita scendere, corretto?
@@lukemilano5926 trattandosi di obbligazioni a breve termine, se i tassi calano semplicemente il fondo va a reinvestire in titoli con tasso inferiore a quelli precedenti.
Quindi o reinveste meno soldi di prima o distribuisce meno soldi di prima. Ma il fatto che stia reinvestendo/distribuendo significa che comunque hai guadagnato.
L'andamento del tasso di interesse diciamo (al netto dei vari costi come TER e bid/ask spread) che determina la derivata prima del grafico del prezzo di un fondo monetario. Se la derivata prima diminuisce in valore assoluto (ma resta positiva) allora semplicemente la funzione prezzo cresce meno, ma continua a essere crescente.
Il principio di funzionamento è simile a quello dell'inflazione per capirsi: se cala l'inflazione significa solo che i prezzi salgono più lentamente, ma continuano a salire. Per diminuire i prezzi non basta che il tasso di inflazione diminuisca in valore assoluto, deve proprio essere negativo (=deflazione). Infatti lo XEON è sceso durante il periodo covid in quanto il tasso €STR (il vecchio EONIA per chi ha studiato come me qualche anno fa queste cose) era fisso vicino a -0.5%, ossia territorio negativo
Ma siam sicuri che broker italiani applicano effettivamente la tassazione del 12,5% per il 90% dell etf e per la restante parte del 26%?
Bella domanda... Mica tanto sicuri..
Directa si, indica anche la percentuale di obbligazioni sull’ETF
Quando la BCE taglierà i tassi dovrò vendere subito il mio ETF monetario?
Ad oggi ha senso sottoscriverlo?
Ciao Pietro, una domanda, XERON è interessante per parcheggiare la liquidità, tra l'altro ho visto che su Fineco è attualmente in promozione acquistabile senza commissioni. È questo che mi preoccupa: se calcoli di dover pagare le commissioni sull' acquisto e poi sulla vendita ti sei già mangiato via il rendimento...
Scusa ma le commessioni so o in percentuale oppure fisse per ogni transazione?
@@slavewholave dipende dal broker e dal profilo commissionale. Su Bg Saxo sono 2€ fissi per ordini fino a 50.000€ su Borsa italiana con il profilo Bronze. Su altri non saprei.
@slavewholave tutte e due. Sono in percentuale con un minimo e massimo. Per esempio su Fineco è 0,19% del controvalore totale (min. 2,95€ - max. 19€)
Ciao hai dei video per chi come me vuole iniziare ad imparare cosa sono azioni come funziona un broker ecc ecc?
Bravo Pietro, grazie!
Ciao, video molto completo e utile. L'unica cosa che secondo me bisognerebbe approfondire è cosa succederebbe in caso di fallimento dell'emittente dell'etf
L'etf verrebbe liquidato, così come le tue quote, quindi ad un certo punto ti ritroveresti una vendita "automatica" delle quote, al prezzo di mercato.
@@PietroMichelangeli quindi pensi sia superfluo preoccuparsi di questa casistica?
@@PietroMichelangeli
Grazie per tutti i chiarimenti.
Se compro l'etf quando il tasso é del 3,99% e dopo un anno il tasso scende al 3% che succede? Il valore del mio etf sarà sceso giusto? Il rendimento mi è chiaro che scenderà del 0.99% ma il valore delle mie quote invece? Come varia?
Nel caso dell etf che replica tasso overnight non funziona come un obbligazione. Quindi il prezzo del tuo strumento nel momento in cui i tassi scendono al 3% da quel giorno in poi anziche guadagnare 3,99% l anno guadagni 3% l anno.
Ciao Pietro, quindi BBVA è coperto fino a 100k€ anche in Italia? A me risulta che è coperta solo in Spagna
Rispetto ai conti deposito è più comodo nel senso che non necessita di seguire le promozioni dovendo aprire e chiudere nuovi conti una volta l'anno.
Ho però un bel dubbio guardando che spesso il book è decisamente ampio se visto con interessi annui del 3%...perciò l acquisto e la vendita vanno valutati sul book
Ma se i tassi vanno in negativo, chi dovrebbe acquistare l'etf che vorrei vendere?
Con il fondo monetario non abbiamo anche il vantaggio di avere la tassazione sulle plusvalenze solo quando usciamo facendo lavorare quei soldi nel compounding?
Si, il vantaggio principale dovrebbe essere proprio quello ed è l'unico che non viene evidenziato
ciao Pietro, molto molto interessante! Dal video e sul foglio 'xls però, non si capisce a quanto ammonta la plusvalenza in caso di vendita prima dell'anno. Come è possibile simulare questa cosa? Grazie
Caro Pietro, grazie grazie, dai sempre un sacco di valore aggiunto!! Grazie per il calcolatore!
Io ho proprio questo Xtrackers. Voglio tenermi pronto, con un click vendo e con un altro click compro entro pochi secondi.
Pietro sei un grandissimo
Non capisco come calcolare il costo dello spread in %. Usando la formula ( (A-B)/(A+B)/2) ) x 100 mi viene ~ 0,0596% (con i valori del video 8:03).
Come fa a venire 0.02% ?
Molto utile, prendo nota, per parcheggiare liquidità quando la tua banca è tirchia
Avevo valutato XEON e mi ero fatto anch'io l'Excel per confrontare i vari costi ma pensando che la tassazione fosse al 26%! E' un ottima notizia invece sapere che è tassato praticamente al 12.5%. Siamo sicuri però che le banche e i broker me lo tassino davvero così?
Grazie. Ottimo video.
Ottima analisi, grazie
Come mai guardando il grafico dal 2015 al 2022 ha avuto rendimento negativo passando da una quotazione di 140 a 134??? Per come è costruito dovrebbe al massimo "non crescere" in caso di tassi a zero...
l'etf ha un ter dello 0.10 considerato lo spread positivo dello 0.08 che applica sull'indice, con i tassi a zero perde lo 0.02% come erano appunto dopo il 2015. Ci ha messo infatti 7 anni per perdere il 2%. Tutto regolare
@@Dante-clb ah ok grazie 👍
Ottimo video. Secondo quanto si deduce gli etf monetari sono più convenienti rispetto ai conti deposito. Con la comodità inoltre di essere presenti sullo stesso conto di investimento dove si vuole parcheggiare il cash.
Non hai accennato alla liquidità di questi strumenti. Posso comprare e vendere senza problemi. Se non avessi colto l'informazione, me ne scuso.
Ciao Pietro ottimo video. Complimenti
essendoci una commissione di acquisto e vendita, quell'ETF non puó equivalere un Conto Deposito, specialmente quello non vincolato, perché finché l'ETF monetario non matura almeno i soldi delle commissioni al netto di tasse, ter e tutto, non conviene rivenderlo. Certo se uno giá investe 10.000 euro, anche 8 euro di commissione, non si vedono, peró per avere un senso un investimento del genere, deve essere mantenuto almeno per 3 mesi.
Va considerato che se i tassi scenderanno, anche la remunerazione dei conti deposito scenderà di conseguenza prima o poi.
la prima volta il rendimento visto graficamente sembra quello di Madoff... ma peccato dia solo il 3%. Altrimenti potrei andare in leva o margine 4x e potrei ottenere il 12% all' anno senza volatilità 🤔🤔🤔
Interessante, puoi spiegare meglio?
Video stra fantastico
Ottimo video complimenti... Ci vorrebbe un bel video sui certificati...
non conoscevo questi strumenti ma effettivamente sono molto utili per i casi d'utilizzo che citi
Non capisco, se l'interesse diventa negativo e non conviene più tenere l'etf lo vuoi vendere, ma chi lo compra? Non dovrai venderlo a meno?
Il market maker
non funziona piu il link per il calcolatore... la pagina recita "Invio non riuscito"
Complimenti Pietro sei un talento della comunicazione ed i tuoi contenuti sono sempre top.
Video molto bello, non mi é chiara come verrebbe calcolata la tassazione. Il gestore dell’Etf comunica la percentuale di obb in white list al mio broker e su quelle mi fa pagare solo il 12,5%?
Esattamente così
Sei molto bravo ; mi sento però di farti un appunto : dovresti parlare più lentamente perché chi come me è “digiuno” in materia , risulta più facile seguirti
Puoi rallentare la velocità di riproduzione in Impostazioni
Complimenti per il video. Una domanda, se i tassi diventassero negativi, riuscirei a venderlo? o nessuno me lo comprerebbe?
Seguo
Immagino che il market maker interverrebbe garantendo la negoziabilità
@@GabrieleSalvatoricome potrebbe fare? Se nessuno vuole comprare un ETF non penso che il venditore possa farci qualcosa (tranne che decidere lui stesso di acquistare le quote per non provocare una sorta di "panico" e scarsa fiducia negli investitori), infatti è per questo che si consiglia sempre di prendere ETF che hanno molti scambi (cosa che, in genere, si vede dalla grandezza del fondo, più è grande e più è "probabile" che sia costantemente trattato). Discorso diverso se invece è proprio l'ETF che viene chiuso dal gestore, in quel caso, se non erro, il gestore dovrebbe dare il valore attuale a coloro che hanno le quote dell'ETF stesso
Mhhh intanto mi vien da dire che è un "non problema" perché i tassi negativi (dal 3-4% attuale) li vedresti arrivare da molto lontano, sicuramente per te avrebbe poco senso il fondo monetario anche solo allo 0%, figuriamoci in negativo.
In ogni caso, i fondi monetari vengono comprati sempre, qualsiasi sia il livello dei tassi, banalmente perché molti istituti finanziari non possono detenere troppa liquidità e devono necessariamente investirla, quindi comprano bond a breve scadenza o fondi monetari.
@@PietroMichelangelinon possono detenere liquidità ? Anche se in questo caso con i tassi in negativo sarebbe un comportamento anti economico ?
Ciao, sono perplesso, trovo obbligazioni come il BE0000361700 scadenza 2055 il FR001400FTH3 2054, non sono scadenze brevi !!!
Il resoconto fiscale che fornisce Scalable, tiene conto della tassazione come hai descritto?
Certo che sì, Xtrackers fornisce le indicazioni a tutti i brokers
@@PietroMichelangeli complimenti per il video, volevo sapere se e' possibile avere il file in excel per il calcolo dei rendimenti, grazie in anticipo
Grazie.
Pietro e tutti, non ho capito la differenza l'investire in un CCT o questo strumento. Grazie
ma nella pratica, quando fate la dichiarazione dei redditi, andate dal commercialista e gli portate il file dove Xtracker dichiara che TOT% dei titoli dell'investimento è in whitelist e lui vi capisce?
Xeon ha fatto 8 anni consecutivi in drawdown 2014-2022 quindi va preso con le molle
Ciao Pietro, ma in questi ETF monetari è meglio fare un pac o posso mettere subito 8000 euro e poi chiuderlo quando voglio?!? Grazie ottimo canale..
Sul conto deposito il bollo non è 34,20, bensì lo 0,2.
Beh ma se i tassi scendono a zero le azioni tendono a salire
Ma se i tassi cambiano cambia anche il rendimento dei conti deposito.. Già ora molti interessi è specificato che sono solo per il primo anno e poi scendono
Per il primo anno non è male, vuol dire che hanno una certa prevedibilità
avrei una domanda, io ho comprato il c3m attraverso pac su directa cosi da non pagare commissioni, ero in plusvalenza di un tot ma è sceso il gain e non capisco il motivo dato che sta andando solo verso l alto, qualcuno sa il motivo? forse perché compro tot quote ogni mese e non direttamente un pic?
si ti calcola il gain medio. Ti è calata solo la %. Se guardi la quota di gain ogni 2/3 giorni la vedi salire piano pianto
Appena ho sentito "lana caprina" ... nemmeno trovo le parole per descrivere quel momento.
Opinioni sull etf LEONIA?
è identico, replicano lo stesso indice. E' solo 5 volte più piccolo
non ho ricevuto il calcolatore... 😅
Pure io non riesco a riceverlo. Ho guardato anche nello spam ma niente
E i fondi pensione aperti o chiusi?