La vera tragedia sta nel fatto che, dopo soli 10 giorni, russi e ucraini avevano trovato un accordo che avrebbe evitato l'immane tragedia cui è andato incontro il popolo Ucraino. Ma l'occidente a guida USA/UK si era autoconvinto del fatto che l'esercito russo era "l'armata rotta", che i russi avevano finito le munizioni e che quindi combattevano con le pale etc ... e così Boris Johson convinse Zelensky a stracciare quegli accordi; anzi, viepiù, perché nel rispetto di quegli accordi i russi si ritirarono da Kiev ma i corrotti media occidentali "vendettero" l'accaduto come un grandissimo successo delle forze armate ucraine che grazie agli aiuti occidentali avevano scacciato l'invasore russo! E, se mi è consentito dire, con il massimo rispetto, anche le analisi del Dott. Caracciolo - persona che stimo - erano un po' diverse. Diciamo che in tanti hanno ceduto alla tentazione di ritenere l'esercito Russo una tigre di carta. Adesso la storia sta presentando il conto, e sarà salatissimo, per tutti, a partire dal popolo ucraino che ha creduto alle fesserie dell'occidente a guida USA/UK.
la vera tragedia è che 1 mese fa circa ce n'è stata un altro, sempre bloccato da UK/USA...manco nominato in Italia: vedi istanbul 2. Scusate il consiglio... smettete di guardare "esperti" italiani e guardate quelli stranieri... persino americani se volete. (ecco magari non CNN c'è un limite a tutto).
La vera tragedia e' che la Russia, perche' si crede piu' forte, di avere il diritto di occupare lo stato degli altri. In questa guerra la Russia si trova il popolo ucraino a diventare libero dopo trecento anni di sudditanza con l'aiuto della NATO.
Il vero motivo per cui a marzo 2022 fu rifiutato l'accordo di pace negoziato a Istanbul era la convinzione da parte occidentale di poter infliggere una sconfitta umiliante alla Russia che avrebbe causato un cambio di regime a Mosca attraverso un colpo di stato operato dagli oligarchi o dagli apparati del potere russo. Il gruppo dirigente occidentale era infatti convinto che le sanzioni unite alle perdite di militari russi in Ucraina avrebbero piegato quello che tutti dicevano fosse un gigante dai piedi di argilla, un distributore di benzina che aspirava una nazione. Scommessa che adesso possiamo dire persa ma che anche Caracciolo a inizio conflitto riteneva altamente probabile e vincente. Adesso occorre trovare una via di uscita ma il danno ormai è fatto e la Cina ringrazia. Un vero capolavoro di strategia.
Tutto molto bello a parte che non c'è mai stato alcun accordo di pace, perché Mosca vuole letteralmente demilitarizzare l'ucraina. Vi raccontate il mondo alla rovescia e finite per crederci.
In data 8 giugno 2023 il dott. Draghi dichiarò che la parte belligerante ucraina debba assolutamente prevalere sulla controparte belligerante russa. Poiché ciò è assolutamente esistenziale anche per l'UE. Quindi un intervento dei militari dell'OTAN è assolutamente certo. E le operazioni militari non possono che proseguire per molti molti anni ancora.
era una scommessa assolutamente fattibile ma messa in pratica in maniera insufficiente. Anche attualmente sarebbe fattibile ma le leadership occidentali sono lente e "morbide", le opinioni pubbliche addormentate e disinteressate. Un Occidente che veramente decidesse di vincere questa guerra capovolgerebbe la situazione attuale.
Cosa preferisco io o tu è poco rilevante. Il punto fondamentale è che se gli altri non sono d'accordo e noi siamo super convinti... Si arriva a spararsi in fronte.
@@federicofarioli sono d'accordo. per questo sono super convinto che la russia debba essere sconfitta, prima che vengano a spararci in fronte come dici tu. in ucraina, o in qualunque altro posto.
@@paoloarigottigiornalista e infatti il tuo presupposto non esiste nella realtà. per non dover essere sotto qualcuno, un paese deve necessariaemnte essere una potenza militare. (e nucleare) L'italia è un paese anziano, morente, e con capacità difensive inesistenti. Non potremmo difenderci da nessuno in caso di attacco: Non siamo una potenza.
Studia la storia....come minimo è nata nel 20-22 sì ma del secolo scorso|E come massimo è nata con la Rus di Kiev:cioè per dirla breve,ucraini e russi è arrivato il momento che dividano e si separino in maniera netta senza alcun gradiente,che è stata la loro vicendevole disdetta.
La Ucraina nata prima delle Russia... Parlate ci ciao... La Russia none esisteva una volta solo Moscova... La Russia per fare la Russia fatto tantissimo sangue e la morte e il genocidi del ex CCCP tra popoli...per fare la sua grande Russia dove ancora oggi 40 stati stanno dentro della Russia non sano la sua storia nella sua lingua perché il imperialismo russo sempre fatto le bugie le guerre per cancellare la storia uccidendo tutti e tutto.... Viva la Ucraina Viva la Democrazia e la Libertà di Vivere Viva Zelensky Viva il nostro popolo Ucraino Resisteremo 🇺🇦💙💛
@@diabolik2280 A Firenze in un incontro di presentazione del suo ultimo libro, un tale del pubblico ci tenne a informare Caracciolo che nella ambasciata russa a Roma c'erano valigie piene di rubli. Capite che cosa volesse insinuare?
@@diabolik2280 E' possibile che mi sbagli ; il sig. Caracciolo , che ha tutta la mia stima e simpatia , se avesse esposto la vera versione dei fatti dal 1991 in poi, da quando la CIA divento' di casa in Ucraina e ne ha prese in parte possesso , la rivista Limes sarebbe stata immediatamente sabotate. A 90° gradi il sig. Caracciolo non si e' mai piegato . In un modo o in un altro e' sempre riuscito , per quanto difficile sia potuto essere , a rimanere integro . Non certo come la maggior parte dei servi giornalisti e analisti italiani con la minuscola .
Visto l' espansionismo aggressivo della NATO negli ultimi decenni la Russia era obbligata ad avere una zona cuscinetto x la propria sicurezza. È così difficile da capire?
Talmente aggressivo che Finlandia e Svezia hanno fatto domanda di adesione dopo l'invasione dell'Ucraina. Speriamo che la Russia non voglia un cuscinetto anche al confine con la Finlandia 😅
Premesso che io condivido le ragioni dei Russi, però anche io conosco persone di Karkov, e benché tutte parlino russo anziché ucraino, ci sono entrambe le posizioni, sia filo russe che filo ucraine (una polarizzaIone anche all’interno delle stesse famiglie). Non saprei dire però le percentuali. Credo una maggioranza sia filo russa, ma sicuramente non la totalità
@@carlofilippoa.3371, premesso che l'Ucraina è una dittatura al servizio degli USA-NATO-CIA. Ti ricordo che Kiev è il nucleo originario dello Stato russo
Beh, la mia compagna dice altro, per esempio che gli scambi che esistevano con i Russi oltre confine non ci saranno più. Che le stesse famiglie miste, dopo “il lavoro” dei missili di Putin sulle case abitate da famiglie filorusse, hanno radicato odio e risentimento da parte della popolazione verso i vicini russi, risentimento che assolutamente non assisteva prima dell’aggressione
e del kossovo es tragi serbe invece ?? e dei 4 milioni di afgani morti per nulla perche hanno creato i finti attacchi alle tre torre gemelle per iniziare una guerra allora ?? e lafgressione all irak allora ?? e la distruzione della libia che dura anora allora ?? sempre zitti e della siria che viene bombardata dai nasisti sionisti allora ??? noi siamo troppo vigliacchi per parlanrne !!! siamo sempre zitti !!!
Lo schifo è che allora perfino Mattarella denunciava i crimini degli ucraini e il nazismo crescente in quel paese. Oggi tutti muti e a 90 davanti agli interessi americani.
Un paese ha il diritto di scegliere che politica estere attuare. Ciò che ha sbagliato l'Ucraina è stato chiedere di entrare nella NATO solo nel 2015 (un anno dopo l'aggressione della Russia nel 2014), mentre avrebbe dovuto chiederla nei primi anni 2000. Così la Russia non l'avrebbe attaccata di certo. Invece è rimasta neutrale per più di 20 anni e la Russia l'ha ringraziata attaccandola nel 2014.
Una visione fatta di detti e non detti, più qualche mistificazione,come al solito. -China e Russia si sono riavvicinate e si stanno integrando perché conviene ad entrambe, visto che gli USA non fanno mistero di volerle combattere e, nel caso della Cina, arrivano a parlare di guerra diretta (questo a livello di dichiarazioni ufficiali di membri del Congresso e di responsabili militari). Le azioni di USA ed alleati hanno provocato il risultato opposto a quello auspicato, sostanzialmente per arroganza e incapacità. -La strategia neocon di smantellare la Federazione Russa viene da lontano. Nel 2022 l’accordo di pace non venne fermato, come racconta Caracciolo, perché bisognava mettere la Russia in condizione di non nuocere all’Ucraina. Lo scopo era di generare un effetto domino che portasse alle condizioni per cambi di regime perlomeno in Georgia, Caucaso russo e Bielorussia, con l’obiettivo massimale di arrivare al cambio di regime nella stessa Russia. Allo stato l’obiettivo è fallito, ma la prospettiva dei neocon è rimasta invariata. Questa è una politica di lungo periodo, arcinota, e che ha preso il via almeno dall’amministrazione Clinton. -È corretto dire che i russi non possono e non vogliono prendere Kharkiv. È discutibile che i russi possano accettare l’Ucraina nella UE dopo quello che è successo. La versione ufficiale non pone veti, l’evidenza degli interessi in campo la rende però molto dubbia. La Russia vuole che quel che resta dell’Ucraina diventi come minimo uno stato realmente neutrale o come massimo uno stato dipendente da Mosca. In quest’ottica è molto strano i russi non abbiano mai cercato di sfondare su Odessa. Ma forse la cosa si spiega con la volontà di degradare le forze armate ucraine al punto da rendere la capitolazione Ucraina automatica. -A mio parere Putin ha aperto a una tregua olimpica per dare un segnale ai cinesi. Quando la stessa cosa l’ha chiesta Macron, i russi gli hanno letteralmente riso in faccia. Xi ha riportato la proposta, che gli era stata avanzata la settimana scorsa in Francia e Putin ha fatto il bel gesto di accettarla. Immediatamente Zelenski si è detto contrario, il che appare sorprendente, salvo non sia perché teme che la tregua possa creare l’occasione per la sua sostituzione, che a quanto pare è ormai sul tavolo anche a occidente.
ottima disamina.... (meglio di quella di Caracciolo😆). Dal canto mio ho sempre pensato che quella attuale fosse una riproposizione del "piano Brzezinsky" degli anni '80, che all' epoca funzionò alla grande. Non a caso Brzezinsky venne definito "l'uomo che distrusse l' Unione Sovietica".
Al dottor Caracciolo, al solito, bastano pochi minuti per dimostrare di essere un analista lucido, preparato e cosa meraviglia e per nulla scontata, pacato nei toni Grazie!
Ma perché cercate sempre di mostrare una sorta di sudditanza della Russia nei confronti della Cina? Sono due paesi sovrani provvisoriamente alleati contro l'egemonia statunitense.
Al momento, la Russia non può fare a meno dell'appoggio cinese, l'inverso non è vero. Quando i rapporti sono di questo tipo, chi è in posizione di vantaggio ne approfitta, nei limiti del possibile o di quanto gli conviene. Più in generale, a leggere certe posizioni, si direbbe che per alcuni gli Stati possano esser tutti alla pari, purché non ci sia egemonia americana. Non è così. La Siria,, ad esempio, dipende dall'auto militare russo e, quindi, non è alla pari con il suo "protettore". Molti paesi dipendono dagli scambi con la Cina più che l'inverso. E così via.
@@fransej777 Tutti i paesi del mondo oggi sono strettamente interconnessi. Lo si è visto con la Russia, ma anche con la Cina, che da anni viene bombardata da sanzioni occidentali senza per questo patire alcun danno economico, anzi, sembra che siano stati proprio i paesi occidentali ad aver ricevuto danni maggiori, permettendo il sorpasso delle economie considerate arretrate. Per questo ritengo che certe affermazioni non abbiano alcun senso logico.
Cioè, si dà per scontata la tesi che agli Inglesi e USA stiano a cuore gli Ucraini, (chissà perché?) e che, in buona fede, si siano sbagliati a comandare a Zelensky di non accettare la tregua. I risultati che UK e USA volevano sono stati ottenuti (leggere Chomsky) e adesso un'Europa in ginocchio si dovrebbe sobbarcare il peso della ricostruzione?
Metà della mia famiglia é a Kharkov. Siamo in contatto in tempo reale. Proprio in questo momento si sentono forti esplosioni. P.S.: se avessero avuto possibilità di scelta, i cittadini di Kharkov sarebbero stati felici di rimanere Russi.
@@gianfrancobenigni2881 che ce vo? Si chiama guerra civile. Se le cose fossero come le raccontate voi sarebbe un passaggio naturale, invece c'è qualcosa che non quadra... Chissà come mai
Fino a quando la Russia scorgerà possibilità di carattere operativo-strategico sul fronte vedo onestamente difficile in tempi brevi un qualche tipo di accordo di carattere diplomatico. L'Ucraina deve cercare di ribaltare la situazione, ma attualmente è davvero difficile.
Del carattere operativo strategico ai generali ruzzi presenti sul fronte non importa niente. Ognuno sta cercando di apparire il primo della classe agli occhi di Putler senza coerenza e coordinamento. I ruzzi possono contare solo sul bombardamento di condomini e villaggi.
Con chi la Russia, anche volendo dovrebbe accordarsi? Da domani Zelenski diventa un usurpatore del potere, anche agli occhi dell'Occidente. Dal 21 maggio l'Ucraina in accordo con la sua costituzione (scritta sul ginocchio) rimane senza presidente.
l'Ucraina non è un soggetto, è un mero oggetto. La pace può esser fatta solo con gli americani, a condizione che la NATO (gli USA) accettino di arretrare dalle proprie posizioni
@@TSFE79sarebbe un pareggio se ci fosse stato uno stallo ed è quello di cui si parlava fino a qualche mese fa. Oggi abbiamo un'avanzata Russa che seppur lenta sta facendo progressi sostanziali. Gli ucraini perderanno questa guerra e se gli va bene si terranno quei 5-6 oblast dell'ovest non amati da nessuno dei paesi europei confinanti.
In attesa nei prossimi anni di ulteriori problemi che Putin risolverà sempre allo stesso modo…ma non ve ne siete accorti che è da più di venti anni che si permette di bombardare ed uccidere nelle varie aree del territorio circostante mentre i codardi invece di menargli sul muso sono lì a mani congiunte a sperare che il capo supremo sia sazio e puntualmente è sempre affamato. Ma guai a intervenire una buona volta…e no, saremmo cattivi e poi le armi atomiche e poi e poi e poi…la vigliaccheria.
Ovviamente non intendono prendere Kharkiv i Russi, ma hanno buone possibilità di affamare una città di queste dimensioni, tagliando strade, rifornimenti e derrate alimentari... poi andranno a trattare...
La storia capovolta..questo vedo nelle vs analisi..mi riferisco a chi chiede garanzie. Come gli rode agli anglo americani ché ci siano Stati nel mondo in cui l'economia la fanno i propri governi e non il contrario..
ma fosse solo la faccenda delle garanzie...come se per diritto divino gli usa possono andare ovunque e i vicini debbano stare zitti e muti...quel tempo pare finito. anche la storia che adesso putin e Xi vogliono trattare poi però gli Usa non possono affrontarli assieme....e quindi non si capisce perchè i due debbano venire a patti
@@rodolfocelotti6981 vero. Dal 1948 ad oggi hanno distrutto la nostra cultura. Si sono presi oltre i territori per le basi nato anche la TV. Di italiano è rimasta la domenica sportiva. I media sono appiattiti sui loro palinsesti. Archiviata la nostra vecchia tribuna politica oggi ci propongono i duelli come fanno i candidati alla presidenza degli USA. Per fortuna che c'è ancora qualcuno che "ragiona" i capi di partiti politici non sono candidati a presidente....... dite voi cosa sono e in che ruolo potrebbero apparire in tv.....
Per me, si va verso una chiusura della situazione prima di fine anno e non sul campo militare. I russi puntano alla loro strategia iniziale, un golpe che all'epoca non avvenne ma che oggi ha tre spinte potenti: il deterioramento continuo e visibile del paese a causa dei continui attacchi ad infrastrutture e rete elettrica (conseguenze sull'economia, ormai lo stato paga le spese correnti con i finanziamenti dell'Occidente, debiti da ripagare ma che sparirebbero se ...), lo stress della precarietà ed il forte deterioramento delle forza armate senza veri rinforzi, senza turnover, con le armi contate.
Commento interessante il tuo. Però come giustificare un golpe filorusso alla popolazione? Gli ucraini difficilmente accetterebbero un governo pro Mosca in Ucraina (ora come ora) e molto probabilmente neanche i membri della NATO.
@@anastasijaaleksanderp.8841 non credo sarà un'annessione ma piuttosto una forma di federazione con Russia e Bielorussia. Per attirarli useranno l'esca economica (gas a prezzo scontato e aiuti per la ricostruzione, in questo ci metteranno con le spalle al muro: ridateci i 300 mld di dollari sequestrati nelle banche occidentali perché dobbiamo ricostruire il paese) e la Cina farà la sua parte per reindustrializzare il paese e farlo diventare l'Hub avanzato della via della seta. Non so cosa potremmo offrire noi per rilanciare: in queste condizioni non potrebbe entrare in UE per molti anni, non gli permetteremmo di esportare beni agricoli in concorrenza, comunque sarebbero sempre la Cenerentola di una UE che li guarderà dall'alto in basso. Non la vedo facile ...
Egregio Direttore, lei parla di un accordo sulla scorta di quanto è stato firmato ad Istanbul. È evidente che ora la Russia è in una posizione completamente diversa e per quanto tutto l'occidente insieme possa minacciare, lamentarsi e sbattere i piedi come un bambino viziato che ha perso quello che ritiene il suo giocattolo, non ha la forza militare ne ora ne in tempi brevi di sconfiggere la Russia questo è palese nonostante la propaganda di tv e giornali di stato. Ritengo poco probabile che la Russia prenda armi e bagagli e se ne vada lasciando fare un referendum all'occidente dopo quello che hanno fatto e detto. I territori conquistati non sono occupati ormai è territorio russo non hanno bisogno di un referendum sul suolo russo ma , d'altra lei è il direttore di Limes è pertanto avrà ragione lei. Auguri
Guardando come sta andando la Guerra in Ucraina, Non mi sembra che fino ad oggi Limes e l'occidente abbiamo fatto analisi giuste nei confronti di Putin e la Russia?
Questo è un bot russo. Il suo account è del 15 marzo 2024. Basta andare sul suo profilo. E anche il fatto che sia un user è un indizio. I russi usano i bot per influenzare l'opinione pubblica occidentale.
Fossi nei russi, visti come sono andati gli accordi di Minsk e per stessa ammissione di Merkel, Hollande e Poroshemo, non mi fiderei e andrei avanti fino alla resa incondizionata dell'Ucraina.
esatto !!! per la russia avere ai confini uno stato nazista che stuzzica guerra lanciando come fa dal 2014 uav che uccidono civili un una maniera TERRORISTICA che serve solo a spaventare la gente ma sono incuncludenti al 100 ad una strategia militare non lo permettera mai perche mai ci sara la pace e questa e' la politica che vuole biden e uk ,, guerra eterna per creare una perdita economica ,, questo era stata strudiato per tutto il medio oriente ma tutto si sta rivoltando contro come un boomeang ,, il KARMA sta colpendo forte ,, israele con enormi perdite di turismo e fabbriche chiuse perche il peronale e' al fronte e l' ucrania ridotta ad un non stato totalmente distrutto ,, questo e' il karma ..
CONDIVIDO !!!!!!!...IN TUTTO E PER TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!............MI PIACEREBBE SAPERE CHE SIGNIFICATO HA TIRARE DELLE RIGHE SULLE FRASI -------COME PER CANCELLARLE ---------CHE HO SCRITTO ANCHE IO ...............
Carissimo Dott. Caracciolo, io seguo Limes da quando è uscito e dato che sono della vecchia generazione, preferisco ancora leggere il libro, palpare le pagine, sentire il peso delle parole. Proprio sul peso delle parole, avrei da ridire qualche cosa: ho passato la mia vita in giro per il Mondo a promuovere le Aziende italiane, tra questi giri, per molti anni in Russia, a San Pietroburgo, ho accompagnato il Vicepresidente del Parlamento Europeo a parlare nel primo anno di fondazione del cosiddetto Davos Russo su quello che allora era la richiesta della UE di allargamento dei paesi di Lituania, Estonia, Lettonia dicendo che sarebbero entrati nella UE ma che non ci sarebbe stato un allargamento della Nato in modo assoluto. queste parole che sono state pronunciate da una serissima persona, sono state nel tempo rimangiate, e abbiamo fatto tutti una emerita figuraccia, ma cosa ancora peggiore, abbiamo perso la credibilità delle nostre parole. Ora negli anni a seguire, soprassediamo su tutti gli interventi che si sono susseguiti per far si che l'Ukraina seguisse una strada che era costantemente monitorata e indirizzata da altri che non erano il popolo ucraino; ma guardiamo a quanto succedeva giorno dopo giorno nella persecuzione e nella distruzione del popolo russofono che si trovava da anni nella zona del Dombas e parti limitrofe. Nonostante i ripetuti richiami per fare intervenire Forze di interpace, nessuno di questi popoli europei che si ergono a difensori dei più deboli verso il grande mostro russo, ripeto nessuno è intervenuto, costringendo la Russia ad intervenire da sola. Ed ora dopo due anni di distruzione torniamo da capo a cercare di smettere una guerra che potrebbe tra l'altro portarci a situazioni di molto peggiori. E questo grazie ad una stolta politica che mira ad addossare tutte le colpe da una parte o (a seconda delle posizioni dall'altra) ma questa è solo e semplicemente la tipica manipolazione che il sistema a seconda delle sue posizioni cerca di fare su noi popolo che siamo sempre pronti a bere le verità che ci vengono propinate da qualsiasi parte noi siamo. Io penso sinceramente che è ora che si svolgano dei seri incontri tra le Nazioni che sono coinvolte, che si faccia parlare l'intelligenza e la diplomazia, che si smetta di comportarsi come piccoli bambini che vogliono dimostrare di essere i più forti, e si deve imboccare la strada dell'intelligenza e della PACE altrimenti la perdita di credibilità della parola diventerà sempre più profonda sino ad arrivare alla distruzione totale della politica intesa come gestione saggia della POLIS. Grazie per la vostra attenzione.
Gentile Prof Caracciolo, ma la storia dell'Ucraina inizia il 24 febbraio del 2022? Cosa è successo nei nove anni precedenti? Cosa ha da dire della signora Nuland che nel dicembre del 2013 distribuiva brioche in Piazza Maidan? O delle sue telefonate intercettate? Perchè non parla mai delle 25.000 vittime del Donbas dal 2014 al 2022? La ringrazio
Potreste fare un video sull'ASEAN e come questa organizzazione si muove nello scacchiere internazionale, considerando che si trova in uno dei punti più caldi del pianeta e al suo interno racchiude paesi con visioni del mondo molto diverse tra loro? Grazie
Tesi discutibili su tutti i punti. Giusto per fare un esempio., non è stata una invasione o aggressione ma un atto di difesa territoriale perché la guerra è iniziata nel 2014.
Nessun esperto di geopolitica ha osato definire il cambio al vertice come altro che una promozione, entrando pure nei dettagli (questo da fonti USA eh). Shoigu andrà a supervisionare il progresso della produzione/economia militare e diventerà di fatto quasi il secondo di putin. Lavoro non compatibile con quello attuale. Le dichiarazioni di Putin dopo 2 tentativi a istanbul (il secondo taciuto in italia...) sono che per quanto si inizi anche oggi un accordo, ci vorrà non meno di un anno, anche perchè zelensky non è più parte in causa (mandato scaduto e non è riconosciuto) e dovrà tenere conto della situazione sul campo. la PROMOZIONE di shoigu tiene conto proprio di almeno un altro anno di guerra. E no, non si può in nessun modo far finta che sia una promozione per liberarsene... il suo nuovo ruolo è oggettivamente legato a doppio filo con la guerra.
@@anastasijaaleksanderp.8841 come detto vada a vedersi il ruolo cosa prevede se vuole implicare che non sia una reale promozione. Mi tocca sempre dirlo... SOLO IN ITALIA abbiamo questo livello di disinformazione.
Al di la del fatto che non condivido la sua ipotesi, a mio avviso la russia non potrà che uscire umiliata da questa guerra, che si è ostinata a chiamare "operazione speciale" per lungo tempo, dato che nelle intenzioni avrebbe dovuto durare poche settimane, e invece sta durando anni. La credibilità della russia come super potenza è finita, la posizione di relativo rilievo che aveva mantenuto pur dopo aver perso la guerra fredda, è ormai sfumata. La russia è oggi impantanata in una guerra che aveva sinceramente creduto di vincere e che invece non ha vinto in più di due anni.
e basta con questa favola del dombass, pure Prigozin ha confermato che erano i russi a bombardare (e anche a organizzare le rivolte, trovi parecchio materiale su questo)
Leggendo i commenti sembra che la storia sia iniziata due anni fa, le guerre sono e rimaranno per sempre delle tragedie immani ma ciò non toglie che non esistano e che non ce ne saranno in futuro, è la costante del mondo da quando l’essere umano riesce a pensare e a provare sentimenti. Consiglio di aprire qualche manuale di storia ogni tanto almeno alla prossima non ci mettiamo a tifare oppure non cadiamo tutti quanti dal pero.
Interessante analisi, ma per favore non parliamo di trattati con garanzie internazionali per l'Ucraina: ne esiste già uno del 1994 firmato a Budapest con esplicite garanzie di integrità territoriale di quel Paese da parte niente po' po' di meno che di Russia, USA, e UK, che la Russia stessa ha reso carta straccia con l'invasione e gli altri due garanti non lo rivendicano neanche. Forse perché dovrebbero a rigore intervenire direttamente con i loro eserciti e preferiscono far finta di niente? Mi piacerebbe avere l'opinione di Caracciolo su questo punto.
Ma che dice?? Il trattato salto perché gli Ucraini non si fidavano delle promesse Russe, alti vertici del pentagono consigliarono a zelensky di non portare avanti la controffensiva, specialmente verso sud, zona troppo ben difesa dai Russi, come al solito prendete buone le notizie di certi giornaletti
Analisi eccellente (come sempre) di Caracciolo. Mi sorge spontanea una domanda : nella guerra di propaganda, sempre affiancata a quella militare, quanto contano le imminenti elezioni USA e quanto contano le divergenze di vedute tra dem e repubblicani ?
Salve prof.Avevo fatto ieri un commento ma evidentemente non era gradito-Volevo dire che non ci sarà nessuno accordo-Lo stesso fatto di mettersi al tavolo con Putin rappresenterebbe una sconfitta non per l'ukr quella è già andata ma per tutto quel sistema un ibrido tra finanza e comparto bellico che da 80 anni detta le regole al mondo intero-Quindi mettiamoci il cuore in pace e speriamo che la situazione non debordi.
N altro che ha capito poco di quello che sta accadendo in ucraina , anche se per onor del vero va detto che ė quello che, tra quelli che hanno capito poco , ha capito di piu ...
Interessante e come sempre esplicativa analisi di Lucio Caracciolo. Sembrerebbe questa una possibile soluzione al conflitto sanguinoso in Ucraina cioè un ritorno agli accordi saltati due anni fa ad Ankara, ma purtroppo la vedo dura soprattutto che Kiev accetti concessioni territoriali a Mosca. Solo un intervento forte di Washington che gli obblighi a fare ciò potrebbe portare ad un accordo .
Un accordo come quello che spiega Caracciolo significa che se i nazionalisti filorussi o filoucraini ricominciassero le ostilità ci sarebbe un rischio altissimo di scontro diretto NATO - Russia. Una cosa che nessuno dei due vorrebbe ma che potrebbe accadere comunque.
Una domanda, immaginando gli accordi chi dovrebbe garantire la non-nuclearizzazione dell'Ucraina? Questo sarebbe possibile inizialmente solo con una non adesione alla NATO, ma non solo, anche con l'esclusione dell'Ucraina in un qualsiasi possibile futuro "esercito europeo" dotato dunque, almeno sulla carta, delle armi nucleari francesi. Ma soprattutto cosa cambierebbe tutto questo rispetto ad oggi? SE gli USA e la UE volessero realmente entrare nel conflitto russo-ucraino nessuno glielo impedirebbe, non esiste un ente supremo cui "rispondere". Lo farebbero e basta. Così come lo farebbero eventualmente in caso scatti quest'ipotetica "assicurazione sulla vita". Chi dovrebbe dunque "garantire" la Russia così come USA/UE garantirebbero l'Ucraina? La Cina? Dubito che avrebbe interesse/voglia di immischiarsi in affari a migliaia di chilometri di distanza.
Nel '94 c'era un accordo uguale per cui l'Ucraina rinunciava alle armi nucleari, garanti Stati Uniti Francia GB e la stessa Russia, non è andata molto bene.
Grande Lucio, è sempre un piacere sentirti, ed avere le tue analisi, così ricche di sfumature e impregnate di competenze. Una fonte per chi ama sapere, capire , riflettere e alla fine farsi una propria opinione. Grazie !!
La soluzione giusta, come al solito, l'ha trovata il mitico Lollobrigida: “Quanto è importante stare a tavola, discutere, ragionare, bere un bicchiere di vino, dialogare …Quante guerre non ci sarebbero state di fronte a cene ben organizzate”. (Lollo)
A tutti gli antiamericani, vorrei ricordare che se siamo una colonia Usa è perché abbiamo perso la guerra, ma poi voi preferireste essere una colonia tdesca cinese o russa ? Siete sicuri ? 😅
La gente parla perché ha fiato. Vuole uscire dalla NATO , e da colonia Usa. Senza immaginare come è peggio essere una colonia Cinese o Russa. Parlano ma non si rendono conto
Personalmente preferirei che non fossimo colonia di nessuno, pur tuttavia, se servi dobbiamo essere, penso sia meglio esserlo degli americani che non dei cinesi. Forse potrebbe andar bene esserlo anche della Russia attuale, ma non a quella che era la ex Urss
@@ilmoronero1959 ,mi risulta che per ora siamo una colonia degli USA e che nel nostro Paese ci sono molte basi militari USA con bombe atomiche. Basi cinesi o russe non ce n'è sono,poi si vedrà. La NATO era un'organizzazione militare difensiva,la sua esistenza era giustificata dall' esistenza del Patto di Varsavia. Caduto il Muro, sciolto il Patto di Varsavia doveva essere sciolta la NATO. Invece la NATO ( che poi vuole dire USA ) si è spinta ad Est andando in cerca del nemico per continuare a giustificare la sua esistenza, diventando aggressiva. Nel passato l'Occidente si è sempre spinto ad Est, contro la Russia a cominciare dai Cavalieri Teutonici ( Drang nach Osten) ,poi da Carlo XII di Svezia,poi da Napoleone,poi da Hitler e ora dagli USA-NATO.
Ben strano questo accordo, fino all' altro ieri la stampa specializzata ci aveva assicurato che l' Ucraina, con le armi occidentali stava prevalendo. Com'è che la situazione abbia un' evoluzione negativa ora per l' Ucraina, nessuno ha mai fatto cenno. Non riesco a capire come sia potuto succedere e vorrei che mi a me e a tutti i tanti interessati venisse spiegato,per bene
Beh non so cosa dicano i telegiornali italiani ma sono mesi che funzionari Ucraini mandano avvertimenti di sfinimento delle truppe, di mancanza di riserve. L'economia della nazione boccheggia. Stanno affrontando un gigante spalleggiato da un gigante ancora più grande. E' chiaro che col tempo i Russi finiranno per avere la meglio. Ad un prezzo altissimo però.
La ricostruzione dell'Ucraina da parte dell'Europa può essere visto come un investimento che potrebbe anche risultare profittevole per chi ci mette i soldi. Il vero problema è che come tutti gli investimenti danno risultati nel lungo termine e dunque servono garanzie che fra qualche anno, quando i russi avranno accorciato le catene logistiche e costruito forti basi militari nel Donbass, non ci riprovino e dunque si prendano tutta l'Ucraina compreso gli investimenti che l'Europa ci avrà fatto. Dal mio punto di vista questa garanzia non ci potrà mai essere e l'obiettivo di lungo termine di Mosca è esattamente quello, ovvero riprendersi tutta l'Ucraina. Nessuno sa cosa succedere fra dievi anni, intanto la Russia si è ripresa il Donbass dopo che nel 2014 si era ripresa la Crimea. Avanti di questo passo si riprenderanno tutto.
NO.. la Russia NON si vuole prendere tutta l'Ucraina.. sono stati violati gli accordi di Minsk da parte Ucraina- Nato. Ora la Russia vuole creare uno stato cuscinetto al suo terrotorio. Se avesse voluto conquistare tutta l'Ucraina e Kiev, già dopo 3 mesi era arrivata a Kiev e NON L'ha fatto!!. Zekensky è un fantoccio al servizio degli Angloamericani..
in pratica la soluzione proposta da Massimo Cacciari; se si fosse fatta dall'inizio, almeno ventimila madri ucraine non avrebbero dovuto piangere o loro figli. l'Ucraina sarà ricostruita coi tempi... dell'Aquila
@@Renaud-n5f non credo ai numeri che ci dicono in TV: ad ogni modo essersi affidati ad un clown è stato un grosso errore. Dopo le elezioni di novembre in USA, ci sarà la tregua e i giovani ucraini smetteranno di morire per interessi di oligarchi e aziende di armi. Si sarebbe evitato tanto inutile sangue percorrendo la strada fatta per il Sud Tirolo
Mi risulta che la popolazione di Kharkiv sia a maggioranza russofona (le mie personali conoscenze , se pur limitate , lo confermano), anche se questo , a differenza delle popolazioni del Donbass , non significa che vogliano andare sotto il "protettorato" russo.
No,non è vero. In Italia fino a certo punto l'informazione arrivava , persino Meloni era "pro" Putin. Poi sono arrivati gli ordini di cambiare la narrazione.
Concordo. Anche se la lettura del cambio al vertice del ministero della difesa è piuttosto mainstream, seppur funzionale alla narrativa secondo cui i russi sono stanchi
Il problema è che la Russia non ha più la controparte per fare una trattativa. Non può certo farla con la cricca di Kiev che per ben due volte non ha rispettato gli accordi. Una trattativa ci potrà essere se cambia il vertice a Kiev . Ricordatevi che nelle ultime elezioni libere gli ucraini hanno eletto Janukovic , quindi la maggior parte degli ucraini sono vicini alla Russia
Già qualche trattato era stato stipulato ma poi non è stato rispettato. Per il futuro speriamo cambi la regola e il trattato sia preso come cosa seria. ps la banda Bassotti è in festa ?
Trovo curioso che l'analisi di Caracciolo parta dalle richieste dell'Ucraina, invece che sentire innanzitutto quali sono quelle dettate dal paese che ha vinto la guerra. Piccole distorsioni a parte, in teoria ci sarebbe grande distanza, basta toglierci dalle scatole USA e UK. Adesso basta morti, facciamo la pace
@@citikane59 Nessun problema. Ce l'hanno l'Ucraina (poveretti) e la NATO (criminali consapevolei) che hanno mancato tutti gli obiettivi diretti (per es. far sprofondare l'Europa nell'abisso di una crisi dalla quale chissà se e come riemergerà è un obiettivo indiretto e gli USA l'hanno raggiunto) Mi sa che il problema l'hai tu, in preda lla propoganda USA/UE. Io mi limito ai fatti oggettivi. Non hanno più armi sufficienti, ma soprattutto non hanno più uomini da mandare al macello. Facci tu dargli una mano. Tempo di sopravvvivenze medio a lronte per un uomo delle truppe ucraine/NATO è è di due 2 o 3 giorni. Auguri!
@@citikane59 Invece, come ti dicevo, passiamoci sopra, perchè tanto il nostro ridicolo e infondato complesso di superiorità impedisce di vedere come stanno le cose. Visto che le posizioni per fortuna non sono così lontane, faccio la pace! Basta massacri
Caracciolo ha le idee confuse, fino a qualche settimana fa parlava di soluzione coreana. La Russia non ha credibilita', la guerra costa e l'economia russa non e' in grado di sostenere lo sforzo bellico, l'obiettivo non e' vincere la guerra ma destabilizzare la Russia al suo interno, la Russia e' una dittatura di etnie diverse tenute assieme con il pugno di ferro e al suo interno ci sono nazionalismi in ebollizione, infine il grande fratello dagli occhi a mandorla e' sovrappopolato con scarse risorse mentre la Russia e' scarsamente popolata con molte risorse.
Ed è stato anche troppo buono nei confronti di GB e USA . Centamente il sig. Caracciolo , non può e non deve , ricordare gli anni precedenti al 2014 . Rischio di blackout per Limes . Sig. Caracciolo , siamo in tanti ad esserle affezionati e a ringraziarla per la sua nobiltà d'animo .
Mi dispiace caracciolo, hai detto cose false. Ad esempio a Melitopol la popolazione era di 350 mila persone, quando i Russi hanno occupato era di poco oltre 100mila, la maggior parte delle persone è scappata verso l'Ucraina non occupata il che vuole dire che la maggioranza non era Russa o filorussa, questa è una forzatura falsa.
Grazie direttore, mi domando sempre perché da parte nostra sia stata sottovalutata la forza Dell economia russa rispetto alle sanzioni, chi siano gli analisti
Caracciolo non hai capito mi sa, gli ucraini si sono fatti in casa i droni che lanciano verso le raffinerie Russe, è uscito un articolo sull ukrainska Pravda che ti consiglio di leggere in modo da capire meglio come si evolverà la vicenda. È un articolo sul drone che sta colpendo le raffinerie, ti consiglio di leggere soprattutto le conclusioni.
Caracciolo ha un filo diretto con Xi, l'ha trovato nervoso perché dall'Ucraina deve passare questa via della seta che ce la sta menando dall'inizio della guerra. Ora che tutte le strutture sono distrutte cosa vuoi far passare
Gli ucraini non sono tutti uguali... c'è il gruppo di illusi che continua a credere che stanno vincendo (soprattutto a Kiev) c'è il gruppo di quelli che cercano di scappare e vengono braccati e catturati e inviati a forza al fronte, c'è il gruppo di quelli che muoiono mentre cercano di fuggire, c'è il gruppo di quelli che spontaneamente si arrendono ai Russi e pregano di non essere rimandati in ucraina, c'è il gruppo dei partigiani (soprattutto ad Odessa) che comunicano ai russi quali siti militari sono da colpire e che essi stessi boicottano, c'è il gruppo dei militari che combatte in Donbass contro gli ucraini e che sono russi o filorussi, c'è il gruppo degli ucro-nazi che continua a fare attentati sia in Donbass che nei paesi della Russia nella zona di confine con la Russia uccidendo di proposito i civili, bombardando case civili e auto con civili a bordo e via discorrendo....
Mi dispiace di dover dire, dopo 3 settimane, che anche il Prof. Caracciolo ha sbagliato analisi. Di negoziato non si vede traccia, neppure segreto, non ci sono proprio sintomi nè barlumi.
Ma noi che c'è frega dobbiamo pensa alle lezioni Europe al pnnnnrrrr alla sanatorie e alle case grrren alle macchine eletrche ai limiti de velocità a ar buco d ozono ar mese più lungo e le cartelle da tombola pure pe non parla de resto nu pare che na memoria c'è più spazio..,
Zelensky non è stato imprudente a parlare di negoziati con la Cina? A me pare che volesse umiliare i russi, ma potrebbe ottenere la rabbia invece che la ragionevolezza
@anastasijaaleksanderp.8841 Da chi, dagli stessi autori (i servizi segreti ucraini) o dai mandanti (servizi segreti inglesi MI-7) ? Ricordo che piú o meno nello stesso tempo, Boris Johnson mandava in aria gli accordi di Istanbul che avrebbero fermato una tragedia proprio agli inizi, risparmiando un'assurda carneficina, la mattanza del popolo ucraino e una tragedia a questo Mondo proprio dopo una pandemia. Non ci sono parole per esprimere il mio disgusto e il mio biasimo verso la classe dirigente occidentale e verso quell'autentica associazione a delinquere chiamata NATO non nuova a porcate come la "fossa comune di Racak" ...
La vera tragedia sta nel fatto che, dopo soli 10 giorni, russi e ucraini avevano trovato un accordo che avrebbe evitato l'immane tragedia cui è andato incontro il popolo Ucraino. Ma l'occidente a guida USA/UK si era autoconvinto del fatto che l'esercito russo era "l'armata rotta", che i russi avevano finito le munizioni e che quindi combattevano con le pale etc ... e così Boris Johson convinse Zelensky a stracciare quegli accordi; anzi, viepiù, perché nel rispetto di quegli accordi i russi si ritirarono da Kiev ma i corrotti media occidentali "vendettero" l'accaduto come un grandissimo successo delle forze armate ucraine che grazie agli aiuti occidentali avevano scacciato l'invasore russo! E, se mi è consentito dire, con il massimo rispetto, anche le analisi del Dott. Caracciolo - persona che stimo - erano un po' diverse. Diciamo che in tanti hanno ceduto alla tentazione di ritenere l'esercito Russo una tigre di carta. Adesso la storia sta presentando il conto, e sarà salatissimo, per tutti, a partire dal popolo ucraino che ha creduto alle fesserie dell'occidente a guida USA/UK.
Si certo l'Ucraina è demolita ma anche di russi ne sono morti tanti purtroppo da allora
la vera tragedia è che 1 mese fa circa ce n'è stata un altro, sempre bloccato da UK/USA...manco nominato in Italia: vedi istanbul 2. Scusate il consiglio... smettete di guardare "esperti" italiani e guardate quelli stranieri... persino americani se volete. (ecco magari non CNN c'è un limite a tutto).
Quale accordo avevano trovato dopo solo 10 giorni? devo essermelo perso
in realtà non c' era un accordo: c'era una bozza con molti punti non definiti sui quali le parti non concordavano affatto
La vera tragedia e' che la Russia, perche' si crede piu' forte, di avere il diritto di occupare lo stato degli altri. In questa guerra la Russia si trova il popolo ucraino a diventare libero dopo trecento anni di sudditanza con l'aiuto della NATO.
Il vero motivo per cui a marzo 2022 fu rifiutato l'accordo di pace negoziato a Istanbul era la convinzione da parte occidentale di poter infliggere una sconfitta umiliante alla Russia che avrebbe causato un cambio di regime a Mosca attraverso un colpo di stato operato dagli oligarchi o dagli apparati del potere russo. Il gruppo dirigente occidentale era infatti convinto che le sanzioni unite alle perdite di militari russi in Ucraina avrebbero piegato quello che tutti dicevano fosse un gigante dai piedi di argilla, un distributore di benzina che aspirava una nazione. Scommessa che adesso possiamo dire persa ma che anche Caracciolo a inizio conflitto riteneva altamente probabile e vincente. Adesso occorre trovare una via di uscita ma il danno ormai è fatto e la Cina ringrazia. Un vero capolavoro di strategia.
I famosi 92 minuti di applausi (Fantozzi).
Analisi perfetta.
Tutto molto bello a parte che non c'è mai stato alcun accordo di pace, perché Mosca vuole letteralmente demilitarizzare l'ucraina. Vi raccontate il mondo alla rovescia e finite per crederci.
In data 8 giugno 2023 il dott. Draghi dichiarò che la parte belligerante ucraina debba assolutamente prevalere sulla controparte belligerante russa. Poiché ciò è assolutamente esistenziale anche per l'UE. Quindi un intervento dei militari dell'OTAN è assolutamente certo. E le operazioni militari non possono che proseguire per molti molti anni ancora.
era una scommessa assolutamente fattibile ma messa in pratica in maniera insufficiente.
Anche attualmente sarebbe fattibile ma le leadership occidentali sono lente e "morbide", le opinioni pubbliche addormentate e disinteressate.
Un Occidente che veramente decidesse di vincere questa guerra capovolgerebbe la situazione attuale.
Ho 1 critica di fondo: chi lo ha detto che il mondo debba essere guidato dall'Occidente, subordinato agli anglo americani?
preferiresti che fosse la russia?
Cosa preferisco io o tu è poco rilevante. Il punto fondamentale è che se gli altri non sono d'accordo e noi siamo super convinti... Si arriva a spararsi in fronte.
@@federicofarioli sono d'accordo. per questo sono super convinto che la russia debba essere sconfitta, prima che vengano a spararci in fronte come dici tu. in ucraina, o in qualunque altro posto.
@@sapchrum evidentemente partiamo da 2 presupposti diversi, io non penso che dobbiamo essere per forza sotto qualcuno
@@paoloarigottigiornalista e infatti il tuo presupposto non esiste nella realtà. per non dover essere sotto qualcuno, un paese deve necessariaemnte essere una potenza militare. (e nucleare) L'italia è un paese anziano, morente, e con capacità difensive inesistenti. Non potremmo difenderci da nessuno in caso di attacco: Non siamo una potenza.
Hai dimenticato di dire la verità!!! Questa guerra è iniziata nel 2014!!
Già
Cominciata da quelli che inviarono gli omini verdi incappucciati nel Donbass.
Studia la storia....come minimo è nata nel 20-22 sì ma del secolo scorso|E come massimo è nata con la Rus di Kiev:cioè per dirla breve,ucraini e russi è arrivato il momento che dividano e si separino in maniera netta senza alcun gradiente,che è stata la loro vicendevole disdetta.
Quanta ignoranza! La guerra ... questa guerra ... è iniziata nel 1772 fra i Cosacchi e lo Zar ...!
La Ucraina nata prima delle Russia... Parlate ci ciao... La Russia none esisteva una volta solo Moscova... La Russia per fare la Russia fatto tantissimo sangue e la morte e il genocidi del ex CCCP tra popoli...per fare la sua grande Russia dove ancora oggi 40 stati stanno dentro della Russia non sano la sua storia nella sua lingua perché il imperialismo russo sempre fatto le bugie le guerre per cancellare la storia uccidendo tutti e tutto.... Viva la Ucraina Viva la Democrazia e la Libertà di Vivere Viva Zelensky Viva il nostro popolo Ucraino Resisteremo 🇺🇦💙💛
Se queste cose fossero state dette nel 2022 lo avrebbero etichettato Putiniano!😄
Esattamente, e lo stesso Caracciolo mi pare che a suo tempo si sia ben guardato dal fare questi discorsi.
ma anche allora, non è che era tanto diverso..
Ma anche oggi non fa tanta differenza.
@@diabolik2280 A Firenze in un incontro di presentazione del suo ultimo libro, un tale del pubblico ci tenne a informare Caracciolo che nella ambasciata russa a Roma c'erano valigie piene di rubli. Capite che cosa volesse insinuare?
@@diabolik2280 E' possibile che mi sbagli ; il sig. Caracciolo , che ha tutta la mia stima e simpatia , se avesse esposto la vera versione dei fatti dal 1991 in poi, da quando la CIA divento' di casa in Ucraina e ne ha prese in parte possesso , la rivista Limes sarebbe stata immediatamente sabotate. A 90° gradi il sig. Caracciolo non si e' mai piegato . In un modo o in un altro e' sempre riuscito , per quanto difficile sia potuto essere , a rimanere integro . Non certo come la maggior parte dei servi giornalisti e analisti italiani con la minuscola .
Visto l' espansionismo aggressivo della NATO negli ultimi decenni la Russia era obbligata ad avere una zona cuscinetto x la propria sicurezza. È così difficile da capire?
È facile da capire a noi, quelli non di mestiere. A quelli come Caracciolo è permesso capire quello per cui vengono pagati.
E certo, decide Putin chi può entrare nella Nato e chi no...
Talmente aggressivo che Finlandia e Svezia hanno fatto domanda di adesione dopo l'invasione dell'Ucraina. Speriamo che la Russia non voglia un cuscinetto anche al confine con la Finlandia 😅
Dei giovani che stanno manifestando nelle piazze in Georgia contro la Russia cosa ne pensi? Chiediamo prima a Putin, giusto?
La NATO è il piu grande aggressore violento e sanguinario del dopoguerra
Kharkov è russofila. Lo so perché la mia compagna è di là.
Altra cosa è se a Kharkov ci sono milizie di Kiev.
Data iscrizione: 9 aprile 2023. Il classico bot russo. Volete influenzare l'opinione pubblica per indebolire le democrazie occidentali.
Premesso che io condivido le ragioni dei Russi, però anche io conosco persone di Karkov, e benché tutte parlino russo anziché ucraino, ci sono entrambe le posizioni, sia filo russe che filo ucraine (una polarizzaIone anche all’interno delle stesse famiglie).
Non saprei dire però le percentuali. Credo una maggioranza sia filo russa, ma sicuramente non la totalità
@@carlofilippoa.3371, premesso che l'Ucraina è una dittatura al servizio degli USA-NATO-CIA. Ti ricordo che Kiev è il nucleo originario dello Stato russo
Beh, la mia compagna dice altro, per esempio che gli scambi che esistevano con i Russi oltre confine non ci saranno più.
Che le stesse famiglie miste, dopo “il lavoro” dei missili di Putin sulle case abitate da famiglie filorusse, hanno radicato odio e risentimento da parte della popolazione verso i vicini russi, risentimento che assolutamente non assisteva prima dell’aggressione
Mi permetta di correggerLa, Kharkov non è russofila, è russa sin dalla sua fondazione da parte dello zar Alexei Danijlović. 🇮🇹❤️🇷🇺
Grazie, davvero molto utile. Non vediamo l'ora della prossima uscita
Buonasera, ascolto da diversi giorni le vostre interviste, e vi ringrazio di tutto cuore, mi fate CAPIRE .Grazie , BUONAVITA Sig CARACCIOLO.
Del massacro del 2014 il dombas siamo rimasto ziti
e del kossovo es tragi serbe invece ?? e dei 4 milioni di afgani morti per nulla perche hanno creato i finti attacchi alle tre torre gemelle per iniziare una guerra allora ?? e lafgressione all irak allora ?? e la distruzione della libia che dura anora allora ?? sempre zitti e della siria che viene bombardata dai nasisti sionisti allora ??? noi siamo troppo vigliacchi per parlanrne !!! siamo sempre zitti !!!
Lo schifo è che allora perfino Mattarella denunciava i crimini degli ucraini e il nazismo crescente in quel paese. Oggi tutti muti e a 90 davanti agli interessi americani.
Ĺ
Direi di no visto che i russi hanno tirato giù un aereo civile.
@@umbertobertoccbi1565 hahahahahaahhaha e dove di grazia ,,, prego nome data ,, no bla bla parole reali ,, so che ti e' difficile ,,,hahaahahahaah
Se l' Ucraina fosse rimasto un paese neutrale (come dovrebbe fare ogni piccolo paese accanto ad una super potenza) si sarebbe risparmiata la tragedia
Se Putin non avesse invaso l'Ucraina in modalità hitleriana, si sarebbe "risparmiata la tragedia".
Un paese ha il diritto di scegliere che politica estere attuare.
Ciò che ha sbagliato l'Ucraina è stato chiedere di entrare nella NATO solo nel 2015 (un anno dopo l'aggressione della Russia nel 2014), mentre avrebbe dovuto chiederla nei primi anni 2000. Così la Russia non l'avrebbe attaccata di certo. Invece è rimasta neutrale per più di 20 anni e la Russia l'ha ringraziata attaccandola nel 2014.
@@carlofilippoa.3371,anche la Russia ha un diritto di non essere circondata dal blocco, che si era creato proprio per contrastarla.
@@anastasijaaleksanderp.8841in base a quale legge del diritto internazionale?
@@anastasijaaleksanderp.8841odiavano talmente la Nato che volevano entrarci 😁 Fate pena!
Una visione fatta di detti e non detti, più qualche mistificazione,come al solito.
-China e Russia si sono riavvicinate e si stanno integrando perché conviene ad entrambe, visto che gli USA non fanno mistero di volerle combattere e, nel caso della Cina, arrivano a parlare di guerra diretta (questo a livello di dichiarazioni ufficiali di membri del Congresso e di responsabili militari). Le azioni di USA ed alleati hanno provocato il risultato opposto a quello auspicato, sostanzialmente per arroganza e incapacità.
-La strategia neocon di smantellare la Federazione Russa viene da lontano. Nel 2022 l’accordo di pace non venne fermato, come racconta Caracciolo, perché bisognava mettere la Russia in condizione di non nuocere all’Ucraina. Lo scopo era di generare un effetto domino che portasse alle condizioni per cambi di regime perlomeno in Georgia, Caucaso russo e Bielorussia, con l’obiettivo massimale di arrivare al cambio di regime nella stessa Russia. Allo stato l’obiettivo è fallito, ma la prospettiva dei neocon è rimasta invariata. Questa è una politica di lungo periodo, arcinota, e che ha preso il via almeno dall’amministrazione Clinton.
-È corretto dire che i russi non possono e non vogliono prendere Kharkiv. È discutibile che i russi possano accettare l’Ucraina nella UE dopo quello che è successo. La versione ufficiale non pone veti, l’evidenza degli interessi in campo la rende però molto dubbia. La Russia vuole che quel che resta dell’Ucraina diventi come minimo uno stato realmente neutrale o come massimo uno stato dipendente da Mosca. In quest’ottica è molto strano i russi non abbiano mai cercato di sfondare su Odessa. Ma forse la cosa si spiega con la volontà di degradare le forze armate ucraine al punto da rendere la capitolazione Ucraina automatica.
-A mio parere Putin ha aperto a una tregua olimpica per dare un segnale ai cinesi. Quando la stessa cosa l’ha chiesta Macron, i russi gli hanno letteralmente riso in faccia. Xi ha riportato la proposta, che gli era stata avanzata la settimana scorsa in Francia e Putin ha fatto il bel gesto di accettarla. Immediatamente Zelenski si è detto contrario, il che appare sorprendente, salvo non sia perché teme che la tregua possa creare l’occasione per la sua sostituzione, che a quanto pare è ormai sul tavolo anche a occidente.
ottima disamina.... (meglio di quella di Caracciolo😆). Dal canto mio ho sempre pensato che quella attuale fosse una riproposizione del "piano Brzezinsky" degli anni '80, che all' epoca funzionò alla grande. Non a caso Brzezinsky venne definito "l'uomo che distrusse l' Unione Sovietica".
@@gianfrancobenigni2881 ma scusate fatela voi l' iniziativa editoriale di geopolitica, che siete tanto bravi
Al dottor Caracciolo, al solito, bastano pochi minuti per dimostrare di essere un analista lucido, preparato e cosa meraviglia e per nulla scontata, pacato nei toni
Grazie!
Lucido? 😂 Trova quello che lui professava un anno fa'. Di lucido non c'era niente.
concordo!
@@anastasijaaleksanderp.8841 la faccia lei un analisi, tuttologa
@@robertobartoli1106 ,io non faccio l'analista, ho il mio lavoro. A differenza di lui. Solo la storia con Fabbri fa capire quanto è serio Caracciolo.
Ma perché cercate sempre di mostrare una sorta di sudditanza della Russia nei confronti della Cina? Sono due paesi sovrani provvisoriamente alleati contro l'egemonia statunitense.
Al momento, la Russia non può fare a meno dell'appoggio cinese, l'inverso non è vero. Quando i rapporti sono di questo tipo, chi è in posizione di vantaggio ne approfitta, nei limiti del possibile o di quanto gli conviene.
Più in generale, a leggere certe posizioni, si direbbe che per alcuni gli Stati possano esser tutti alla pari, purché non ci sia egemonia americana. Non è così. La Siria,, ad esempio, dipende dall'auto militare russo e, quindi, non è alla pari con il suo "protettore". Molti paesi dipendono dagli scambi con la Cina più che l'inverso. E così via.
@@fransej777 Tutti i paesi del mondo oggi sono strettamente interconnessi. Lo si è visto con la Russia, ma anche con la Cina, che da anni viene bombardata da sanzioni occidentali senza per questo patire alcun danno economico, anzi, sembra che siano stati proprio i paesi occidentali ad aver ricevuto danni maggiori, permettendo il sorpasso delle economie considerate arretrate. Per questo ritengo che certe affermazioni non abbiano alcun senso logico.
Infatti dicono na marea di cazzate
Bello leggere commenti intelligenti di tanto in tanto
Beh qualcosa devono inventarsi, altrimenti salta del tutto la narrativa occidentale...
Insomma, si le abbiamo prese, ma pure il nemico ora è nei guai!
Cioè, si dà per scontata la tesi che agli Inglesi e USA stiano a cuore gli Ucraini, (chissà perché?) e che, in buona fede, si siano sbagliati a comandare a Zelensky di non accettare la tregua. I risultati che UK e USA volevano sono stati ottenuti (leggere Chomsky) e adesso un'Europa in ginocchio si dovrebbe sobbarcare il peso della ricostruzione?
Metà della mia famiglia é a Kharkov. Siamo in contatto in tempo reale. Proprio in questo momento si sentono forti esplosioni.
P.S.: se avessero avuto possibilità di scelta, i cittadini di Kharkov sarebbero stati felici di rimanere Russi.
possono sempre andare in russia
come mai allora gli abitanti di Kharkiv non si sono ancora schierati a combattere assieme all'esercito russo? Chiedo per un amico...
@@citikane59 Stanno già in Russia 😄😃😀
@@tricotraco76 eccerto! E cche ce vò!
@@gianfrancobenigni2881 che ce vo? Si chiama guerra civile. Se le cose fossero come le raccontate voi sarebbe un passaggio naturale, invece c'è qualcosa che non quadra... Chissà come mai
Fino a quando la Russia scorgerà possibilità di carattere operativo-strategico sul fronte vedo onestamente difficile in tempi brevi un qualche tipo di accordo di carattere diplomatico. L'Ucraina deve cercare di ribaltare la situazione, ma attualmente è davvero difficile.
Del carattere operativo strategico ai generali ruzzi presenti sul fronte non importa niente. Ognuno sta cercando di apparire il primo della classe agli occhi di Putler senza coerenza e coordinamento. I ruzzi possono contare solo sul bombardamento di condomini e villaggi.
Con chi la Russia, anche volendo dovrebbe accordarsi? Da domani Zelenski diventa un usurpatore del potere, anche agli occhi dell'Occidente. Dal 21 maggio l'Ucraina in accordo con la sua costituzione (scritta sul ginocchio) rimane senza presidente.
Ucraina in grado ribaltare? Un amaro scherzo...condannata soltanto fare fine ultimo ucraino...
Invece Nato - si, per fare fine l'umanità
l'Ucraina non è un soggetto, è un mero oggetto.
La pace può esser fatta solo con gli americani, a condizione che la NATO (gli USA) accettino di arretrare dalle proprie posizioni
Che massacro assurdo da ambo le parti...
ed alla fine sarà un pareggio, ognuno si terrà quel che possiede, in attesa di un terzo tempo..ahime
@@TSFE79sarebbe un pareggio se ci fosse stato uno stallo ed è quello di cui si parlava fino a qualche mese fa. Oggi abbiamo un'avanzata Russa che seppur lenta sta facendo progressi sostanziali. Gli ucraini perderanno questa guerra e se gli va bene si terranno quei 5-6 oblast dell'ovest non amati da nessuno dei paesi europei confinanti.
In attesa nei prossimi anni di ulteriori problemi che Putin risolverà sempre allo stesso modo…ma non ve ne siete accorti che è da più di venti anni che si permette di bombardare ed uccidere nelle varie aree del territorio circostante mentre i codardi invece di menargli sul muso sono lì a mani congiunte a sperare che il capo supremo sia sazio e puntualmente è sempre affamato. Ma guai a intervenire una buona volta…e no, saremmo cattivi e poi le armi atomiche e poi e poi e poi…la vigliaccheria.
e quindi
@@citikane59 morte e distruzione per arricchire i commercianti di armi.
Ah allora la guerra era cominciata nel 2014 ?
e si con l'invasione della crimea e dombass
All' improvviso. Lo sapevano tutti, ma Caracciolo è arrivato solo ora. Che gran professionista.
Ovviamente non intendono prendere Kharkiv i Russi, ma hanno buone possibilità di affamare una città di queste dimensioni, tagliando strade, rifornimenti e derrate alimentari... poi andranno a trattare...
😃😃😃 non vogliono prendere Kharkiv... come quando dicevano che loro in dombass non c'erano, o quando dicevano che non avrebbero invaso l'ucraina...
La storia capovolta..questo vedo nelle vs analisi..mi riferisco a chi chiede garanzie.
Come gli rode agli anglo americani ché ci siano Stati nel mondo in cui l'economia la fanno i propri governi e non il contrario..
Concordo pienamente con te! Ormai l’impero americano economicamente è decaduto
Peccato che I cowboy sono certi di essere ancora un impero
@@annanucciarelli1143 esattamente! E per questo sono pericolosi
ma fosse solo la faccenda delle garanzie...come se per diritto divino gli usa possono andare ovunque e i vicini debbano stare zitti e muti...quel tempo pare finito.
anche la storia che adesso putin e Xi vogliono trattare
poi però gli Usa non possono affrontarli assieme....e quindi non si capisce perchè i due debbano venire a patti
@@rodolfocelotti6981 vero. Dal 1948 ad oggi hanno distrutto la nostra cultura. Si sono presi oltre i territori per le basi nato anche la TV. Di italiano è rimasta la domenica sportiva. I media sono appiattiti sui loro palinsesti. Archiviata la nostra vecchia tribuna politica oggi ci propongono i duelli come fanno i candidati alla presidenza degli USA. Per fortuna che c'è ancora qualcuno che "ragiona" i capi di partiti politici non sono candidati a presidente....... dite voi cosa sono e in che ruolo potrebbero apparire in tv.....
Grazie per le sui info.❤
Per me, si va verso una chiusura della situazione prima di fine anno e non sul campo militare. I russi puntano alla loro strategia iniziale, un golpe che all'epoca non avvenne ma che oggi ha tre spinte potenti: il deterioramento continuo e visibile del paese a causa dei continui attacchi ad infrastrutture e rete elettrica (conseguenze sull'economia, ormai lo stato paga le spese correnti con i finanziamenti dell'Occidente, debiti da ripagare ma che sparirebbero se ...), lo stress della precarietà ed il forte deterioramento delle forza armate senza veri rinforzi, senza turnover, con le armi contate.
Commento interessante il tuo.
Però come giustificare un golpe filorusso alla popolazione?
Gli ucraini difficilmente accetterebbero un governo pro Mosca in Ucraina (ora come ora) e molto probabilmente neanche i membri della NATO.
Ma pure la voglia di ucraini di accettare il governo russo.
Stanno solo aspettando novembre 2024 elezioni presidenziali americane!
@@anastasijaaleksanderp.8841 non credo sarà un'annessione ma piuttosto una forma di federazione con Russia e Bielorussia. Per attirarli useranno l'esca economica (gas a prezzo scontato e aiuti per la ricostruzione, in questo ci metteranno con le spalle al muro: ridateci i 300 mld di dollari sequestrati nelle banche occidentali perché dobbiamo ricostruire il paese) e la Cina farà la sua parte per reindustrializzare il paese e farlo diventare l'Hub avanzato della via della seta. Non so cosa potremmo offrire noi per rilanciare: in queste condizioni non potrebbe entrare in UE per molti anni, non gli permetteremmo di esportare beni agricoli in concorrenza, comunque sarebbero sempre la Cenerentola di una UE che li guarderà dall'alto in basso. Non la vedo facile ...
si si sogna il golpe
Egregio Direttore, lei parla di un accordo sulla scorta di quanto è stato firmato ad Istanbul. È evidente che ora la Russia è in una posizione completamente diversa e per quanto tutto l'occidente insieme possa minacciare, lamentarsi e sbattere i piedi come un bambino viziato che ha perso quello che ritiene il suo giocattolo, non ha la forza militare ne ora ne in tempi brevi di sconfiggere la Russia questo è palese nonostante la propaganda di tv e giornali di stato. Ritengo poco probabile che la Russia prenda armi e bagagli e se ne vada lasciando fare un referendum all'occidente dopo quello che hanno fatto e detto. I territori conquistati non sono occupati ormai è territorio russo non hanno bisogno di un referendum sul suolo russo ma , d'altra lei è il direttore di Limes è pertanto avrà ragione lei. Auguri
Guardando come sta andando la Guerra in Ucraina, Non mi sembra che fino ad oggi Limes e l'occidente abbiamo fatto analisi giuste nei confronti di Putin e la Russia?
Questo è un bot russo. Il suo account è del 15 marzo 2024.
Basta andare sul suo profilo. E anche il fatto che sia un user è un indizio.
I russi usano i bot per influenzare l'opinione pubblica occidentale.
Vede cosa professava Caracciolo un anno fa e dica, se lui aveva ragione
la fiera dei troll
@@ArtSio443 soliti luoghi comuni che ti accomunano alla trita e ritrita propaganda dell tv e giornali di stato che ti qualificano per quello che sei
Fossi nei russi, visti come sono andati gli accordi di Minsk e per stessa ammissione di Merkel, Hollande e Poroshemo, non mi fiderei e andrei avanti fino alla resa incondizionata dell'Ucraina.
Infatti, è quello che si farà.
esatto !!! per la russia avere ai confini uno stato nazista che stuzzica guerra lanciando come fa dal 2014 uav che uccidono civili un una maniera TERRORISTICA che serve solo a spaventare la gente ma sono incuncludenti al 100 ad una strategia militare non lo permettera mai perche mai ci sara la pace e questa e' la politica che vuole biden e uk ,, guerra eterna per creare una perdita economica ,, questo era stata strudiato per tutto il medio oriente ma tutto si sta rivoltando contro come un boomeang ,, il KARMA sta colpendo forte ,, israele con enormi perdite di turismo e fabbriche chiuse perche il peronale e' al fronte e l' ucrania ridotta ad un non stato totalmente distrutto ,, questo e' il karma ..
CONDIVIDO !!!!!!!...IN TUTTO E PER TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!............MI PIACEREBBE SAPERE CHE SIGNIFICATO HA TIRARE DELLE RIGHE SULLE FRASI -------COME PER CANCELLARLE ---------CHE HO SCRITTO ANCHE IO ...............
... e così sarà !
Che astuto stratega che sei, dove hai imparato? Al pentagono?
Carissimo Dott. Caracciolo, io seguo Limes da quando è uscito e dato che sono della vecchia generazione, preferisco ancora leggere il libro, palpare le pagine, sentire il peso delle parole. Proprio sul peso delle parole, avrei da ridire qualche cosa: ho passato la mia vita in giro per il Mondo a promuovere le Aziende italiane, tra questi giri, per molti anni in Russia, a San Pietroburgo, ho accompagnato il Vicepresidente del Parlamento Europeo a parlare nel primo anno di fondazione del cosiddetto Davos Russo su quello che allora era la richiesta della UE di allargamento dei paesi di Lituania, Estonia, Lettonia dicendo che sarebbero entrati nella UE ma che non ci sarebbe stato un allargamento della Nato in modo assoluto. queste parole che sono state pronunciate da una serissima persona, sono state nel tempo rimangiate, e abbiamo fatto tutti una emerita figuraccia, ma cosa ancora peggiore, abbiamo perso la credibilità delle nostre parole.
Ora negli anni a seguire, soprassediamo su tutti gli interventi che si sono susseguiti per far si che l'Ukraina seguisse una strada che era costantemente monitorata e indirizzata da altri che non erano il popolo ucraino; ma guardiamo a quanto succedeva giorno dopo giorno nella persecuzione e nella distruzione del popolo russofono che si trovava da anni nella zona del Dombas e parti limitrofe. Nonostante i ripetuti richiami per fare intervenire Forze di interpace, nessuno di questi popoli europei che si ergono a difensori dei più deboli verso il grande mostro russo, ripeto nessuno è intervenuto, costringendo la Russia ad intervenire da sola. Ed ora dopo due anni di distruzione torniamo da capo a cercare di smettere una guerra che potrebbe tra l'altro portarci a situazioni di molto peggiori.
E questo grazie ad una stolta politica che mira ad addossare tutte le colpe da una parte o (a seconda delle posizioni dall'altra) ma questa è solo e semplicemente la tipica manipolazione che il sistema a seconda delle sue posizioni cerca di fare su noi popolo che siamo sempre pronti a bere le verità che ci vengono propinate da qualsiasi parte noi siamo.
Io penso sinceramente che è ora che si svolgano dei seri incontri tra le Nazioni che sono coinvolte, che si faccia parlare l'intelligenza e la diplomazia, che si smetta di comportarsi come piccoli bambini che vogliono dimostrare di essere i più forti, e si deve imboccare la strada dell'intelligenza e della PACE altrimenti la perdita di credibilità della parola diventerà sempre più profonda sino ad arrivare alla distruzione totale della politica intesa come gestione saggia della POLIS. Grazie per la vostra attenzione.
Grazie
La prossima conferenza di pace svizzera è una boiata. Il nuovo confine tra Russia e Ucraina sarà il Dniepr.
russi si ritirarono per concludere l' accordo non perchè fallirono l' attacco.
Gentile Prof Caracciolo,
ma la storia dell'Ucraina inizia il 24 febbraio del 2022?
Cosa è successo nei nove anni precedenti?
Cosa ha da dire della signora Nuland che nel dicembre del 2013 distribuiva brioche in Piazza Maidan?
O delle sue telefonate intercettate?
Perchè non parla mai delle 25.000 vittime del Donbas dal 2014 al 2022?
La ringrazio
Grazie della chiarezza e della obiettività
Bravo prof !!!tutto e spiegabile guarda il libro del geopolitico di Obama e Bush "brzezinski le grand échiquier " la Cina e Russia non ano chelta!!!
Potreste fare un video sull'ASEAN e come questa organizzazione si muove nello scacchiere internazionale, considerando che si trova in uno dei punti più caldi del pianeta e al suo interno racchiude paesi con visioni del mondo molto diverse tra loro? Grazie
Tesi discutibili su tutti i punti. Giusto per fare un esempio., non è stata una invasione o aggressione ma un atto di difesa territoriale perché la guerra è iniziata nel 2014.
Ti sei informato sui giornali della parrucchiera
@@mariocarlini9404 No, non faccio come fai tu io vado dal barbiere, non preoccuparti capisco la tua ignoranza.
Nessun esperto di geopolitica ha osato definire il cambio al vertice come altro che una promozione, entrando pure nei dettagli (questo da fonti USA eh). Shoigu andrà a supervisionare il progresso della produzione/economia militare e diventerà di fatto quasi il secondo di putin. Lavoro non compatibile con quello attuale. Le dichiarazioni di Putin dopo 2 tentativi a istanbul (il secondo taciuto in italia...) sono che per quanto si inizi anche oggi un accordo, ci vorrà non meno di un anno, anche perchè zelensky non è più parte in causa (mandato scaduto e non è riconosciuto) e dovrà tenere conto della situazione sul campo. la PROMOZIONE di shoigu tiene conto proprio di almeno un altro anno di guerra. E no, non si può in nessun modo far finta che sia una promozione per liberarsene... il suo nuovo ruolo è oggettivamente legato a doppio filo con la guerra.
No, Shoigu non diventa il vice, è solo un segretario del comitato ed ha sopra di sé il capo, che risponde a Putin.
@@anastasijaaleksanderp.8841 come detto vada a vedersi il ruolo cosa prevede se vuole implicare che non sia una reale promozione. Mi tocca sempre dirlo... SOLO IN ITALIA abbiamo questo livello di disinformazione.
l'Occidente ne esce sconfitto da questa situazione e la sua credibilità è sempre meno
Al di la del fatto che non condivido la sua ipotesi, a mio avviso la russia non potrà che uscire umiliata da questa guerra, che si è ostinata a chiamare "operazione speciale" per lungo tempo, dato che nelle intenzioni avrebbe dovuto durare poche settimane, e invece sta durando anni. La credibilità della russia come super potenza è finita, la posizione di relativo rilievo che aveva mantenuto pur dopo aver perso la guerra fredda, è ormai sfumata. La russia è oggi impantanata in una guerra che aveva sinceramente creduto di vincere e che invece non ha vinto in più di due anni.
🤭
Non aggressione russa, ma difesa del popolo russo delle province indipendenti del Donbass. Kiev li bombardava fin dal 2014.
e basta con questa favola del dombass, pure Prigozin ha confermato che erano i russi a bombardare (e anche a organizzare le rivolte, trovi parecchio materiale su questo)
Quella russa é stata un'aggressione, e Putin é ricercato per crimini di guerra.
L'Europa ha regole e principi.
Già molti paesi sono entrati in Europa solo per fini commerciali.
Questo tipo di accordi sono già stati presi nel 94, si è visto come è finita.
Un' ottima spiegazione. Grazie
Leggendo i commenti sembra che la storia sia iniziata due anni fa, le guerre sono e rimaranno per sempre delle tragedie immani ma ciò non toglie che non esistano e che non ce ne saranno in futuro, è la costante del mondo da quando l’essere umano riesce a pensare e a provare sentimenti. Consiglio di aprire qualche manuale di storia ogni tanto almeno alla prossima non ci mettiamo a tifare oppure non cadiamo tutti quanti dal pero.
Interessante analisi, ma per favore non parliamo di trattati con garanzie internazionali per l'Ucraina: ne esiste già uno del 1994 firmato a Budapest con esplicite garanzie di integrità territoriale di quel Paese da parte niente po' po' di meno che di Russia, USA, e UK, che la Russia stessa ha reso carta straccia con l'invasione e gli altri due garanti non lo rivendicano neanche. Forse perché dovrebbero a rigore intervenire direttamente con i loro eserciti e preferiscono far finta di niente? Mi piacerebbe avere l'opinione di Caracciolo su questo punto.
Esatto, e questa cosa dovrebbe come minimo far riflettere chi sostiene che l'allargamento della NATO rappresenta una minaccia per la Russia.
Ma che dice?? Il trattato salto perché gli Ucraini non si fidavano delle promesse Russe, alti vertici del pentagono consigliarono a zelensky di non portare avanti la controffensiva, specialmente verso sud, zona troppo ben difesa dai Russi, come al solito prendete buone le notizie di certi giornaletti
Quindi la UE dovrebbe pagare la ricostruzione dell'Ucraina per poi cederlo alla Cina come hub d'ingresso?
Perchè mi pare poco sensato?
Manda il curriculum a quelli di Repubblica
Credo lo abbiano già, visto che Limes ha Gedi come editore, lo stesso di Repubblica e Stampa
Già fatto ... 😁
Analisi eccellente (come sempre) di Caracciolo. Mi sorge spontanea una domanda : nella guerra di propaganda, sempre affiancata a quella militare, quanto contano le imminenti elezioni USA e quanto contano le divergenze di vedute tra dem e repubblicani ?
Grazie sempre chiaro e in breve sintetizza la situazione
Salve prof.Avevo fatto ieri un commento ma evidentemente non era gradito-Volevo dire che non ci sarà nessuno accordo-Lo stesso fatto di mettersi al tavolo con Putin rappresenterebbe una sconfitta non per l'ukr quella è già andata ma per tutto quel sistema un ibrido tra finanza e comparto bellico che da 80 anni detta le regole al mondo intero-Quindi mettiamoci il cuore in pace e speriamo che la situazione non debordi.
N altro che ha capito poco di quello che sta accadendo in ucraina , anche se per onor del vero va detto che ė quello che, tra quelli che hanno capito poco , ha capito di piu ...
Interessante e come sempre esplicativa analisi di Lucio Caracciolo. Sembrerebbe questa una possibile soluzione al conflitto sanguinoso in Ucraina cioè un ritorno agli accordi saltati due anni fa ad Ankara, ma purtroppo la vedo dura soprattutto che Kiev accetti concessioni territoriali a Mosca. Solo un intervento forte di Washington che gli obblighi a fare ciò potrebbe portare ad un accordo .
Un accordo come quello che spiega Caracciolo significa che se i nazionalisti filorussi o filoucraini ricominciassero le ostilità ci sarebbe un rischio altissimo di scontro diretto NATO - Russia. Una cosa che nessuno dei due vorrebbe ma che potrebbe accadere comunque.
Una domanda, immaginando gli accordi chi dovrebbe garantire la non-nuclearizzazione dell'Ucraina?
Questo sarebbe possibile inizialmente solo con una non adesione alla NATO, ma non solo, anche con l'esclusione dell'Ucraina in un qualsiasi possibile futuro "esercito europeo" dotato dunque, almeno sulla carta, delle armi nucleari francesi.
Ma soprattutto cosa cambierebbe tutto questo rispetto ad oggi?
SE gli USA e la UE volessero realmente entrare nel conflitto russo-ucraino nessuno glielo impedirebbe, non esiste un ente supremo cui "rispondere".
Lo farebbero e basta.
Così come lo farebbero eventualmente in caso scatti quest'ipotetica "assicurazione sulla vita".
Chi dovrebbe dunque "garantire" la Russia così come USA/UE garantirebbero l'Ucraina? La Cina? Dubito che avrebbe interesse/voglia di immischiarsi in affari a migliaia di chilometri di distanza.
Nel '94 c'era un accordo uguale per cui l'Ucraina rinunciava alle armi nucleari, garanti Stati Uniti Francia GB e la stessa Russia, non è andata molto bene.
Grande Lucio, è sempre un piacere sentirti, ed avere le tue analisi, così ricche di sfumature e impregnate di competenze. Una fonte per chi ama sapere, capire , riflettere e alla fine farsi una propria opinione. Grazie !!
Scherza, vero?
@@anastasijaaleksanderp.8841 penso di avere espresso un opinione, se lei ne ha un altra la dica!
Sempre che l'Unione europea, se e qualora l'Ucraina fosse in condizioni di entrarvi, esista ancora...
La soluzione giusta, come al solito, l'ha trovata il mitico Lollobrigida: “Quanto è importante stare a tavola, discutere, ragionare, bere un bicchiere di vino, dialogare …Quante guerre
non ci sarebbero state di fronte a cene ben organizzate”. (Lollo)
ridete, ma la diplomazia si fa anche a tavola, ma voi che ne sapete
@@citikane59e lei che ne sa?
A tutti gli antiamericani, vorrei ricordare che se siamo una colonia Usa è perché abbiamo perso la guerra, ma poi voi preferireste essere una colonia tdesca cinese o russa ? Siete sicuri ? 😅
La gente parla perché ha fiato. Vuole uscire dalla NATO , e da colonia Usa. Senza immaginare come è peggio essere una colonia Cinese o Russa. Parlano ma non si rendono conto
Personalmente preferirei che non fossimo colonia di nessuno, pur tuttavia, se servi dobbiamo essere, penso sia meglio esserlo degli americani che non dei cinesi. Forse potrebbe andar bene esserlo anche della Russia attuale, ma non a quella che era la ex Urss
@@ilmoronero1959 ,mi risulta che per ora siamo una colonia degli USA e che nel nostro Paese ci sono molte basi militari USA con bombe atomiche. Basi cinesi o russe non ce n'è sono,poi si vedrà. La NATO era un'organizzazione militare difensiva,la sua esistenza era giustificata dall' esistenza del Patto di Varsavia. Caduto il Muro, sciolto il Patto di Varsavia doveva essere sciolta la NATO. Invece la NATO ( che poi vuole dire USA ) si è spinta ad Est andando in cerca del nemico per continuare a giustificare la sua esistenza, diventando aggressiva. Nel passato l'Occidente si è sempre spinto ad Est, contro la Russia a cominciare dai Cavalieri Teutonici ( Drang nach Osten) ,poi da Carlo XII di Svezia,poi da Napoleone,poi da Hitler e ora dagli USA-NATO.
Magari colonia di nessuno?
Annoi ci a rovinato Mussolini che fin da bambini ci a mandato a fare i coloniali al mare. Eccome ci piaceva😊
Pienamente d'accordo con la sua analisi, complimenti per la sua esposizione.
Ben strano questo accordo, fino all' altro ieri la stampa specializzata ci aveva assicurato che l' Ucraina, con le armi occidentali stava prevalendo. Com'è che la situazione abbia un' evoluzione negativa ora per l' Ucraina, nessuno ha mai fatto cenno. Non riesco a capire come sia potuto
succedere e vorrei che mi a me e a tutti i tanti interessati venisse spiegato,per bene
Beh non so cosa dicano i telegiornali italiani ma sono mesi che funzionari Ucraini mandano avvertimenti di sfinimento delle truppe, di mancanza di riserve. L'economia della nazione boccheggia. Stanno affrontando un gigante spalleggiato da un gigante ancora più grande. E' chiaro che col tempo i Russi finiranno per avere la meglio. Ad un prezzo altissimo però.
La ricostruzione dell'Ucraina da parte dell'Europa può essere visto come un investimento che potrebbe anche risultare profittevole per chi ci mette i soldi. Il vero problema è che come tutti gli investimenti danno risultati nel lungo termine e dunque servono garanzie che fra qualche anno, quando i russi avranno accorciato le catene logistiche e costruito forti basi militari nel Donbass, non ci riprovino e dunque si prendano tutta l'Ucraina compreso gli investimenti che l'Europa ci avrà fatto. Dal mio punto di vista questa garanzia non ci potrà mai essere e l'obiettivo di lungo termine di Mosca è esattamente quello, ovvero riprendersi tutta l'Ucraina. Nessuno sa cosa succedere fra dievi anni, intanto la Russia si è ripresa il Donbass dopo che nel 2014 si era ripresa la Crimea. Avanti di questo passo si riprenderanno tutto.
Se entrano nella nato non si riprendono nulla. È la prima cosa che si farà una volta finita la guerra
Prendersi la parte dell ucraina ostile non le conviene
Poi ci sono le marmottte che incartano al cioccolata----
NO.. la Russia NON si vuole prendere tutta l'Ucraina.. sono stati violati gli accordi di Minsk da parte Ucraina- Nato. Ora la Russia vuole creare uno stato cuscinetto al suo terrotorio. Se avesse voluto conquistare tutta l'Ucraina e Kiev, già dopo 3 mesi era arrivata a Kiev e NON L'ha fatto!!. Zekensky è un fantoccio al servizio degli Angloamericani..
non sarebbe meglio prima ricostruire l'Aquila e mettere in sicurezza i ns territori alluvionati?
in pratica la soluzione proposta da Massimo Cacciari; se si fosse fatta dall'inizio, almeno ventimila madri ucraine non avrebbero dovuto piangere o loro figli. l'Ucraina sarà ricostruita coi tempi... dell'Aquila
Ventimila? Gli analisti stimano almeno mezzo milione di morti, se poi z li dichiara dispersi è un'altra faccenda.
pensa alle madri dei russi morti...
Venti mila? Gli Ucraini deceduti hanno superato il mezzo milione..
@@Renaud-n5f non credo ai numeri che ci dicono in TV: ad ogni modo essersi affidati ad un clown è stato un grosso errore. Dopo le elezioni di novembre in USA, ci sarà la tregua e i giovani ucraini smetteranno di morire per interessi di oligarchi e aziende di armi.
Si sarebbe evitato tanto inutile sangue percorrendo la strada fatta per il Sud Tirolo
Grazie per il video interessante che potrebbe fare intravedere e sperare qualche soluzione ... ma quando ? ....
Mi risulta che la popolazione di Kharkiv sia a maggioranza russofona (le mie personali conoscenze , se pur limitate , lo confermano), anche se questo , a differenza delle popolazioni del Donbass , non significa che vogliano andare sotto il "protettorato" russo.
Chi conterà.i tanti morti invano, da.ambedue le controparti?
Tutti sono rimasti zitti soprattuto l'occidente il Dombass nel 2014
No,non è vero. In Italia fino a certo punto l'informazione arrivava , persino Meloni era "pro" Putin. Poi sono arrivati gli ordini di cambiare la narrazione.
gli omini verdi non se li ricorda nessuno?
Difficile che nessuno ne sapesse niente, i russi hanno anche abbattuto un aereo civile.
Come al solito un approfondimento lucido e interessante
Concordo. Anche se la lettura del cambio al vertice del ministero della difesa è piuttosto mainstream, seppur funzionale alla narrativa secondo cui i russi sono stanchi
@@paulwhite8879,si, stanchi, senza armi, e Putin è quasi morto.
@@anastasijaaleksanderp.8841 con le pale per combattere e i microchip delle lavatrici
Il problema è che la Russia non ha più la controparte per fare una trattativa. Non può certo farla con la cricca di Kiev che per ben due volte non ha rispettato gli accordi. Una trattativa ci potrà essere se cambia il vertice a Kiev . Ricordatevi che nelle ultime elezioni libere gli ucraini hanno eletto Janukovic , quindi la maggior parte degli ucraini sono vicini alla Russia
al di la' delle risposte che han fatto caro Francesco Farago hai ragione
Già qualche trattato era stato stipulato ma poi non è stato rispettato. Per il futuro speriamo cambi la regola e il trattato sia preso come cosa seria. ps la banda Bassotti è in festa ?
Grazie direttore, è sempre un piacere ascoltarla .
Analisi perfetta bravo Caracciolo
sarebbe, potrebbe, forse, chissà.
Così son buoni tutti
Trovo curioso che l'analisi di Caracciolo parta dalle richieste dell'Ucraina, invece che sentire innanzitutto quali sono quelle dettate dal paese che ha vinto la guerra.
Piccole distorsioni a parte, in teoria ci sarebbe grande distanza, basta toglierci dalle scatole USA e UK. Adesso basta morti, facciamo la pace
ma chi ha vinto la guerra? che problemi hai😃
@@citikane59 Nessun problema. Ce l'hanno l'Ucraina (poveretti) e la NATO (criminali consapevolei) che hanno mancato tutti gli obiettivi diretti (per es. far sprofondare l'Europa nell'abisso di una crisi dalla quale chissà se e come riemergerà è un obiettivo indiretto e gli USA l'hanno raggiunto) Mi sa che il problema l'hai tu, in preda lla propoganda USA/UE. Io mi limito ai fatti oggettivi. Non hanno più armi sufficienti, ma soprattutto non hanno più uomini da mandare al macello. Facci tu dargli una mano. Tempo di sopravvvivenze medio a lronte per un uomo delle truppe ucraine/NATO è è di due 2 o 3 giorni. Auguri!
@@citikane59 Invece, come ti dicevo, passiamoci sopra, perchè tanto il nostro ridicolo e infondato complesso di superiorità impedisce di vedere come stanno le cose. Visto che le posizioni per fortuna non sono così lontane, faccio la pace! Basta massacri
@@citikane59 Dimmi il nome di un successo ucraino / NATO, non ne troverai
@@citikane59 Il tuo problema è la propaganda di cui sei probabilmente vittima. Io parlo di fatti oggettivi. I russi non hanno perso una sola battaglia
Bravissimo signor Kelebrimbor, sono d’accordo con la sua analisi.
Caracciolo ha le idee confuse, fino a qualche settimana fa parlava di soluzione coreana.
La Russia non ha credibilita', la guerra costa e l'economia russa non e' in grado di sostenere lo sforzo bellico, l'obiettivo non e' vincere la guerra ma destabilizzare la Russia al suo interno, la Russia e' una dittatura di etnie diverse tenute assieme con il pugno di ferro e al suo interno ci sono nazionalismi in ebollizione, infine il grande fratello dagli occhi a mandorla e' sovrappopolato con scarse risorse mentre la Russia e' scarsamente popolata con molte risorse.
Ecco un altro della scuola di Letta e del default della russia
La sconfitta dell'occidente è stata pronosticato anche da altri analisi occidentali seri.
In Italia purtroppo abbiamo le tifoserie tra i giornalisti.
Ed è stato anche troppo buono nei confronti di GB e USA . Centamente il sig. Caracciolo , non può e non deve , ricordare gli anni precedenti al 2014 . Rischio di blackout per Limes . Sig. Caracciolo , siamo in tanti ad esserle affezionati e a ringraziarla per la sua nobiltà d'animo .
Lucio......sei grande!!!!!
Mi dispiace caracciolo, hai detto cose false. Ad esempio a Melitopol la popolazione era di 350 mila persone, quando i Russi hanno occupato era di poco oltre 100mila, la maggior parte delle persone è scappata verso l'Ucraina non occupata il che vuole dire che la maggioranza non era Russa o filorussa, questa è una forzatura falsa.
ma perchè limes continua ad occuparsi di politica estera???
Grazie direttore, mi domando sempre perché da parte nostra sia stata sottovalutata la forza Dell economia russa rispetto alle sanzioni, chi siano gli analisti
è un econmia di guerra, senza di questo non sarebbero messi cosi bene
Perché ascoltate quelli come Caracciolo e il suo ex analista di guerra Fabbri, che ha preso laurea con i punti della Coop.
Caracciolo non hai capito mi sa, gli ucraini si sono fatti in casa i droni che lanciano verso le raffinerie Russe, è uscito un articolo sull ukrainska Pravda che ti consiglio di leggere in modo da capire meglio come si evolverà la vicenda. È un articolo sul drone che sta colpendo le raffinerie, ti consiglio di leggere soprattutto le conclusioni.
30 milioni di Ucraini sul Fronte ? 😅
Caracciolo ha un filo diretto con Xi, l'ha trovato nervoso perché dall'Ucraina deve passare questa via della seta che ce la sta menando dall'inizio della guerra. Ora che tutte le strutture sono distrutte cosa vuoi far passare
Molto utile per orientarsi politicamente.
Votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate
Gentile Professore dopo 2 anni mi sembra che la sua analisi sia cambiata in senso sostanziale e mi sembra sia più rispondente alla realtà.
Gli ucraini non sono tutti uguali... c'è il gruppo di illusi che continua a credere che stanno vincendo (soprattutto a Kiev) c'è il gruppo di quelli che cercano di scappare e vengono braccati e catturati e inviati a forza al fronte, c'è il gruppo di quelli che muoiono mentre cercano di fuggire, c'è il gruppo di quelli che spontaneamente si arrendono ai Russi e pregano di non essere rimandati in ucraina, c'è il gruppo dei partigiani (soprattutto ad Odessa) che comunicano ai russi quali siti militari sono da colpire e che essi stessi boicottano, c'è il gruppo dei militari che combatte in Donbass contro gli ucraini e che sono russi o filorussi, c'è il gruppo degli ucro-nazi che continua a fare attentati sia in Donbass che nei paesi della Russia nella zona di confine con la Russia uccidendo di proposito i civili, bombardando case civili e auto con civili a bordo e via discorrendo....
Mi dispiace di dover dire, dopo 3 settimane, che anche il Prof. Caracciolo ha sbagliato analisi. Di negoziato non si vede traccia, neppure segreto, non ci sono proprio sintomi nè barlumi.
Sempre preciso e intellettuamente coetente
La guerra in Ucraina finirà con la sconfitta totale di Zelensky.
Grazie per la sempre lucida analisi.
Se i repubblicani USA non avessero bloccato per mesi i rifornimenti all'Ucraina, oggi le cose sul campo credo sarebbero diverse
Ma noi che c'è frega dobbiamo pensa alle lezioni Europe al pnnnnrrrr alla sanatorie e alle case grrren alle macchine eletrche ai limiti de velocità a ar buco d ozono ar mese più lungo e le cartelle da tombola pure pe non parla de resto nu pare che na memoria c'è più spazio..,
Quindi….la Russia non vincerà’ in maniera totale…l’ucraina non perderà’ in maniera totale…..quindi????
Sono due anni che parli di negoziati segreti...mah!
Zelensky non è stato imprudente a parlare di negoziati con la Cina? A me pare che volesse umiliare i russi, ma potrebbe ottenere la rabbia invece che la ragionevolezza
La Cina non intende trattare con Ze.
Ragionevolezza da parte dei ruzzi? La vedo dura.
@@anastasijaaleksanderp.8841 alla Cina farebbe piacere fare da garante per la Russia, secondo me'. Tipo fratello maggiore
@@marcogiacomelli2190 bè, saranno pure imperialisti, ma non sono stupidi. La guerra costa caro anche a loro
@@andreapierluigitonetti4180 ,ascoltare quello che dice Xi, no?
Caro Caracciolo lo sta gia' dicendo da tempo, speriamo sia la volta buona.
A quando la confessione sugli autori veri della strage di Bucha ?
Quale strage? Il caso di Bucha è già stato indagato.
@anastasijaaleksanderp.8841 Da chi, dagli stessi autori (i servizi segreti ucraini) o dai mandanti (servizi segreti inglesi MI-7) ? Ricordo che piú o meno nello stesso tempo, Boris Johnson mandava in aria gli accordi di Istanbul che avrebbero fermato una tragedia proprio agli inizi, risparmiando un'assurda carneficina, la mattanza del popolo ucraino e una tragedia a questo Mondo proprio dopo una pandemia. Non ci sono parole per esprimere il mio disgusto e il mio biasimo verso la classe dirigente occidentale e verso quell'autentica associazione a delinquere chiamata NATO non nuova a porcate come la "fossa comune di Racak" ...
mai come tu vorresti la confessione delle tre torri gemelle o del fake sbarco sulla luna hahah mai
Quando racconteranno chi ha buttato giù le torri gemelle
🙏🙏🙏
Mah…