Seguo questo.canale con molto interesse. Vi ringrazio per aiutarmi.a capire il mondo. La geopolitica ho.imparato.a seguirla tanto tempo fa su RADIO 3 RAI al mattino.con le notizie dal mondo. Grazie a Caracciolo e al nostro bravissimo.conduttore Alfonso Desiderio. Buon anno e buon lavoro. 👋👋👋
Caracciolo sempre intelligentemente sorprendente, che vede con fiducia l'azione di Mask per i prossimi destini del mondo. Buon Anno a Limes e Mappa Mundi
Puntata super, davvero interessantissima. Diciamo che ne vedremo delle belle (si fa per dire) nei prossimi anni. Io in tutto ciò spero solo che noi europei possiamo darci una svegliata. P.s: buon anno anche a voi! 🎉
Gli europei sono fuori dal gioco perché quello è l'obiettivo degli Usa e dei loro alleati ,la gran Bretagna. Altrimenti non avrebbero mai fatto saltare il nordstream ad esempio. Insomma il livello di discussione non mi sembra cosi alto.
A dire la verità Musk ha appena dato pieno appoggio ad AFD in Germania e ha preso NETTA posizione contro l'immigrazione in UK. In più ha detto che gli Italiani non devono essere sostituiti da popoli di altre culture e religioni (lui è un GRANDE ammiratore dell'Impero romano)
Musk ci mette 10 secondi a cambiare bandiera. L'ha già fatto. (Impero romano che era quanto di più tollerante e multietnico sia mai esistito. Musk non sa nemmeno cosa sia l'impero romano)
@@cesaresperelli Roma sono 12 secoli di storia. Se ritagli ogni secolo ci vedi tutto quello che vuoi vederci. Roma è caduta per il calo demografico e la sostituzione con chi non aveva la sua stessa tradizione
minuto 20:40 sono "organizzazioni no profit" e non "organizzazioni non governative" (come legge Caracciolo). La differenza è sostanziale è sostanziale. I giovani vivono uno stress profondo (in ogni parte del mondo) perché non riescono ad avere il successo (quasi esclusivamente economico) che la società richiede e mostra in modo illusorio (anche sui social) costantemente. Si trovano a dover lottare una battaglia impossibile da vincere anche perché le premesse sono false e illusoria. Il "sogno americano" finisce qui: non è vero che tutti hanno una occasione per diventare ricchi e non tutti ci riescono. Il resto è tutto a caduta.
Già con 56 MILIARDI di dollari può permettersi tutto! Compreso farci ritornare al censo! O al Western dove il proprietario della miniera era anche il proprietario del saloon e della drogheria! Cioè ti pagava 4 spicci che, comune, dovevi ripagare a lui! Il cerchio perfetto!
È questo che passa per una conversazione intellettuale in Italia? Non c'è nulla di razzista nella posizione sull'immigrazione tra i sostenitori di Trump. La posizione è economica e culturale. Definire la posizione sull'immigrazione come "razzista" è o disonesto o inetto.
Esatto, solo questa affermazione meriterebbe una riflessione profonda. La democrazia non esiste. Basta con questa illusione che ci raccontiamo tra paesi occidentali
@@guido1448 Si ma nel frattempo son cresciuti Cina, India, Brasile, Turchia... E non per colpa dell'Europa. Scordatela la quinta potenza mondiale, per sempre. E la Gran Bretagna che è uscita resta dietro di noi.
A quando un volume sul "crollo" della democrazia? Il tempo è maturo Saluti e buon anno al Maestro Caracciolo e al mitico Alfonso, e a tutta la squadra di Limes
A Caracciolo chi vuole difendere i confini non è razzista! È un suo logico diritto! Non fare il sinistrese! Il razzista è colui che disprezza le altre razze ! Trump non disprezza nessuno! ...poi non parli del coraggioso Kennedy ? Che vuole fare luce allo schifo del covid e dei vaccini? E Trump lo vuole alla sanità? Sii più obiettivo perchè sei un grande esperto! Non te lo puoi permettere! Da bravo!
Trump ha tra i suoi elettori e sostenitori i suprematisti bianchi, i quali hanno idee sicuramente razziste, vogliono mantenere il potere della società americana nelle mani dei bianchi, anglo sassoni e protestanti, in particolare, come da sempre avviene, e temono la sostituzione etnica e la perdita dello status quo.
Nial Ferguson è quello che aveva intuito il crollo del muro di Berlino (a quei tempi viveva li) ma che il suo editore non gli permise di scriverlo. Insomma uno che vede lontano. E, a mio avviso, vede bene anche a proposito del Wokismo. P:S: il grafico del debito pubblico dovete metterlo con scala logaritmica sulla verticale o, meglio ancora, come percentuale sul PIL. Altrimenti la lettura è falsata...
Hmm magari esagerando… trump ha detto il controllo della Groenlandia è vitale per usa, tant’è vero che i danesi stanno rinforzando le loro difese militari. Stesso per Panama, dove il presidente ha dovuto ricordare essere uno stato sovrano la retorica anti cinese è rampante e il rischio di invasione americana alta
E invece il paragone ci sta....quando certe affermazioni le fa Putin è un dittatore spietato, quando le fanno i presidenti americani sono filantropi che esportano la democrazia. Ma basta per favore! E non parliamo di Netanyahu e Israele che altrimenti parte la censura sui social. Che fantastica democrazia.
In un mondo che non fosse dominato dalla violenza USA e Cina cercherebbero la collaborazione. Due potenze eccezionali che alleate potrebbero fare cose fantastiche. Buon 2025 a tutti 🎆🍀
Giusto De Profumdis dell'Europa fatto da Caracciolo. Vivo da alcuni anni nel sud est asiatico e guardando da fuori si vede benissimo che l'Europa e le sue classi dirigenti meritano tutto questo. La gestione di tutte le varie crisi dell'area del mediterraneo lo aveva già dimostrato ma la gestione della crisi ucraina è stata sconvolgente Polonia, baltici e nordici comprese Olanda e Danimarca istericamente guerra fondai; la Francia sempre ondivaga e persa nel mito della grandeur, paesi ex patto di Varsavia del centro e sud Europa confusi tra la vecchia e la nuova identità russa, Spagna e Portogallo periferici e assenti, l'Italia sempre in cerca di padroni. Ma la vera tragedia è stata la Germania l'unico stato che poteva avere la forza per agire che si è trovata con il governo mal assortito e il più debole della storia recente. Poteva avere ancora un futuro integrando la Russia anni fà, ma le maledizioni del passato ci hanno fregato.
@@andreadalcortivo747 ma più cosa?? più sanzioni alla Russia? Più annullamenti di elezioni in Romania? Più influenze indebite straniere in Georgia? Più spese militari sotto il tallone NATO, che ci ha appena fatto perdere una guerra? Nessun matrimonio merita l'indissolubilità, tanto più quello con la baldracca UE.
Buon 2025! Premetto che di economia con le sue leggi, capisco ben poco, ma mi chiedo come possa essere possibile che gli States possano crescere quanto pare al loro governo nel debito pubblico, cioè possano, ad esempio, spendere e spandere in spese militari ( vantaggio non da poco per mantenere il primato sulla Terra) da soli quasi quanto spende insieme il resto dei governi del mondo. Di solito sento rispondere che finchè il dollaro manterrá la sua funzione di moneta base in qualunque scambio commerciale gli americani avranno poco da temere... Perciò, mi chiedo se gli USA possano continuare a disporre di risorse quasi illimitate e possano spendere all' infinito, scaricando male che vada i problemi sulle classi disagiate e, forse , in parte, su quelle medie nazionali...per non dire degli effetti sulle economie degli altri paesi!!!
Fintantoché soddisfano 4 condizioni tutte insieme: autosufficienza energetica, età media della popolazione sufficientemente bassa (mantenuta con l'immigrazione),produzione industriale di elevato contenuto tecnologico (da riportare parzialmente indietro a casa) ed infine il dominio dei mari.
E all'economia è strettamente subordinata agli interessi della politica di potenza. Scusate l'errore di scrittura. Volevo dire che l'economia è subordinata ai preponderanti interessi della politica di potenza
Non è un problema solo degli USA, tutta l'economia attuale è basata sulla crescita continua che a sua volta è basata sulla crescita del debito. Quando i creditori, piccoli medi grandi ed enormi, non saranno più in grado di finanziarlo cadrà tutto il castello massacrando una massa enorme di persone, si salveranno solo i soliti noti. Un tempo si risolveva con una grande guerra ma adesso con le armi atomiche?
Sono gli argomenti delle democrazie che abbiamo conosciuto sino ad oggi, gli Stati Uniti si sono formati con l'immigrazione da ogni paese del mondo, e il rispetto dei diritti umani sono da sempre un valore delle democrazie occidentali, almeno in teoria, oggi, viceversa, stiamo assistendo alla promozione di una cultura politica, in Europa come negli Stati Uniti che si contrappone, anche in modo violento , a questa tradizione di apertura culturale e tutela delle libertà dell'essere umano, libertà che ben descrive l'articolo 3 della nostra Costituzione.
Un visione un po’ catastrofica della politica USA che secomdo me non e’ cambiata negli ultimi anni…di contro pochissime parole sull’espansionismo russo che sta naufragando nell’imprevedibilita della durata del conflitto ucraino. Noto la vs. Necessita’ e/o concezione di configurare tutta l’ analisi in una eterna situazione di guerra..ritengo che sia inoltre un conto parlare di potenze marittime, un conto di potenze nucleari. Vi seguo comunque sempre e la grande stima nei vs. Confronti e’ immutata.
Lucio mi piacerebbe pure se solo la piantasse ogni frase di dire che l'Europa é tagliata fuori, che non conta più niente, che siamo degli scemi, ecc ecc.. ma basta! Parlaci della geopolitica senza continuare a infierire sull'europa, abbiamo capito bene ce ne faremo una ragione
... una cosa é se lo dicesse piú volte in un video, ma siccome é inconfutabile, é un dato che fa bene a ricordare ad ogni video, Limes tratta argomenti di un ambito preciso, non di gastronomia, numismatica o cardio chirurgia.
@MrCalpont lo dice sempre più volte, anche in questo video e negli altri video, al punto da dare fastidio, quindi non lo giustifico come fai tu e ti auguro una buona serata
@@ReaperOfSouls83 allora dovresti lavorare su quella dinamica dentro di te che si manifesta poi in ciò che tu riconosci col termine "fastidio". Poi se vuoi additare le sue dichiarazioni come causa del fastidio, é una tua scelta, padrone di farlo. Buona giornata anche a te anche a te.
Musk non ne parla mai bene dei cosmisti russi però, piuttosto ne parla come quelli checti sputano (letteralmente) sulle scarpe. Difatti i contratti non andarono mai in porto
Caracciolo è ora che vai in pensione. Come fai definire Banon fascista lo sai solo tu. Questa battuta ha fatto perdere credibilità al tuo discorso e da lì ho chiuso
Buon Anno Nuovo a tutti voi di LIMES !
Seguo questo.canale con molto interesse.
Vi ringrazio per aiutarmi.a capire il mondo.
La geopolitica ho.imparato.a seguirla tanto tempo fa su RADIO 3 RAI al mattino.con le notizie dal mondo.
Grazie a Caracciolo e al nostro bravissimo.conduttore Alfonso Desiderio.
Buon anno e buon lavoro.
👋👋👋
Grazie Caracciolo,ho ascoltato con orecchie ben aperte.... interessante...
Buon Anno Limes
Limes finestra aperta al ragionamento serio !!! GRAZIE e BUON ANNO
Limes è una delle più belle realtà dell'intero patrimonio editoriale italiano. Grazie e buon 2025
Canale utilissimo. Grazie.
Auguri Prof.Caracciolo e prof.Alfonso 🎄
Lunga vita a Limes. Auguri di buon anno...
SEMPRE TUTTO MOLTO BEN FATTO . GRAZIE MILLE, E BUON ANNO A LUCIO CARACCIOLO E TUTTA LA SUA SCUADRA !!
SQUADRA.
Dottori Desiderio & Caracciolo massima stima e rispetto
Buon anno a tutti gli amici di Limes
interessante, come sempre, buon anno !
Auguri ad entrambi ed a tutto Limes
augurissimi a te
Buon anno e complimenti,sempre molto interessante
Tanti auguri di buon Anno al Direttore e a tutta la Scuola
Buon anno e grazie di esserci!!
Ottimi come sempre. Direi unici. La qualità e la fruibilità di questo canale, a mio modesto avviso, sono ineguagliati anche a livello internazionale.
@@lucacaproni8116 C'è un altro canale interessante di politica internazionale, "Il contesto" di Giacomo Gabellini.
Perchè l'Ottimo Direttore Caracciolo è SEMPRE SPETTINATO?
Auguri a tutti.
Grazie molto interessante come al solito
Caracciolo sempre intelligentemente sorprendente, che vede con fiducia l'azione di Mask per i prossimi destini del mondo. Buon Anno a Limes e Mappa Mundi
Mask 🎭
Buon anno, instancabili! Complimenti, ci vediamo a Genova! 💪🏻
Grazie Mappa Mundi e buon 2025 a tutta la Redazione...a presto 🎉 messo like
Puntata super, davvero interessantissima.
Diciamo che ne vedremo delle belle (si fa per dire) nei prossimi anni.
Io in tutto ciò spero solo che noi europei possiamo darci una svegliata.
P.s: buon anno anche a voi! 🎉
Auguri di felice 2025 a voi tutti🍀
Ammetto che sentir parlare nel 2024 di "un po fascisti, per capirci.." mi fa venire la pelle d'oca...
A me fa venire la pelle d'oca girare per le città Italiane e vederle invase da popoli che non hanno NULLA a che fare con noi!
Quel termine va contestualizzato, non preso alla lettera, è più una sorta di nazionalismo, piuttosto diffuso negli U.S., anche tra i Democratici.
Bravo! È lo spauracchio usato dalle sinistre! È il loro più grande sponsor!
@Kouros-t6d quanti figli hai?
Così è...
Complimenti e auguri!
Ammiro l'intelligenza di Caracciolo.
Finalmente vi vedo usare parole italiane invece degli inglesismi, che bello!
Sono molto d'accordo, però almeno a me sembra che la parola ""governanza" sia altrettanto ambigua dell'inglese "governance".
Eccellenti!
Gli europei sono fuori dal gioco perché quello è l'obiettivo degli Usa e dei loro alleati ,la gran Bretagna. Altrimenti non avrebbero mai fatto saltare il nordstream ad esempio. Insomma il livello di discussione non mi sembra cosi alto.
Buon anno
A dire la verità Musk ha appena dato pieno appoggio ad AFD in Germania e ha preso NETTA posizione contro l'immigrazione in UK. In più ha detto che gli Italiani non devono essere sostituiti da popoli di altre culture e religioni (lui è un GRANDE ammiratore dell'Impero romano)
Quello è parte del compromesso con l'ala destra del Trumpismo
Musk ci mette 10 secondi a cambiare bandiera. L'ha già fatto.
(Impero romano che era quanto di più tollerante e multietnico sia mai esistito. Musk non sa nemmeno cosa sia l'impero romano)
Un nevrotico Egocentrico che rispecchia l'enorme nevrosi fascistoide che sta tornando spavalda
@@andreadalcortivo747 Nemmeno tu da come parli 😂Definire Roma tollerante, significa non aver capito niente di geopolitica.
@@cesaresperelli Roma sono 12 secoli di storia. Se ritagli ogni secolo ci vedi tutto quello che vuoi vederci. Roma è caduta per il calo demografico e la sostituzione con chi non aveva la sua stessa tradizione
Ottima introduzione e presentazione del volume.
minuto 20:40 sono "organizzazioni no profit" e non "organizzazioni non governative" (come legge Caracciolo). La differenza è sostanziale è sostanziale. I giovani vivono uno stress profondo (in ogni parte del mondo) perché non riescono ad avere il successo (quasi esclusivamente economico) che la società richiede e mostra in modo illusorio (anche sui social) costantemente. Si trovano a dover lottare una battaglia impossibile da vincere anche perché le premesse sono false e illusoria. Il "sogno americano" finisce qui: non è vero che tutti hanno una occasione per diventare ricchi e non tutti ci riescono. Il resto è tutto a caduta.
Weapons viva il secondo emendamento 🇮🇹🇮🇱🇮🇹🇮🇱🇮🇹🇮🇱🇮🇹🇮🇱
Buonasera Limes
Ho idea che purtroppo non cambierà niente
Li hanno omologati e eguagliati
Salve , spazio di politica interessante come sempre .
Buon anno a tutti
Musk è l'unica ancora di salvezza per Trump che vorrebbe cambiare molte cose ma da solo non può farlo.
Già con 56 MILIARDI di dollari può permettersi tutto! Compreso farci ritornare al censo! O al Western dove il proprietario della miniera era anche il proprietario del saloon e della drogheria! Cioè ti pagava 4 spicci che, comune, dovevi ripagare a lui! Il cerchio perfetto!
I video di questo canale, che apprezzo molto, personalmente sarebbero meglio fruibili come podcast
È questo che passa per una conversazione intellettuale in Italia? Non c'è nulla di razzista nella posizione sull'immigrazione tra i sostenitori di Trump. La posizione è economica e culturale. Definire la posizione sull'immigrazione come "razzista" è o disonesto o inetto.
Potente
Domanda: chi identifica i partecipanti ai comizi di Trump come estremisti o meno Ed in base a quali criteri?
Quelli dell'assalto al Campidoglio tu come li identifichi?
Ma guarda te le coincidenze. Proprio in questi giorni sto leggendo Seven Crashes di Harold James. Uno storico davvero di alto livello.
Vi seguo da diversi anni. Perché non fare un podcast su Spotify?
Se non hai soldi non puoi fare politica ergo in america non c'è democrazia. Sciocchi sono coloro che pensano che ciò sia un bene per l'umanità
Esatto, solo questa affermazione meriterebbe una riflessione profonda. La democrazia non esiste. Basta con questa illusione che ci raccontiamo tra paesi occidentali
era dall'inizio del dopoguerra che l'Europa non era così spaesata, che finaccia...
Vero. La abbandoniamo e torniamo ad essere irrilevanti o ci impegnamo di più?
@@andreadalcortivo747 quando la UE non esisteva eravamo la quinta potenza mondiale.
potenza industriale, ovvio. per il resto nani come la germnia, avendo perso la WWII
@@guido1448 Si ma nel frattempo son cresciuti Cina, India, Brasile, Turchia...
E non per colpa dell'Europa.
Scordatela la quinta potenza mondiale, per sempre. E la Gran Bretagna che è uscita resta dietro di noi.
A quando un volume sul "crollo" della democrazia?
Il tempo è maturo
Saluti e buon anno al Maestro Caracciolo e al mitico Alfonso, e a tutta la squadra di Limes
@@orfeo9695 tempo maturo per fare crollare la democrazia? E con cosa vorresti sostituirla?
Grazie @orfeo9695
Ottima idea! È giunto il momento, sono d'accordo!
A Caracciolo chi vuole difendere i confini non è razzista! È un suo logico diritto! Non fare il sinistrese! Il razzista è colui che disprezza le altre razze ! Trump non disprezza nessuno! ...poi non parli del coraggioso Kennedy ? Che vuole fare luce allo schifo del covid e dei vaccini? E Trump lo vuole alla sanità? Sii più obiettivo perchè sei un grande esperto! Non te lo puoi permettere! Da bravo!
Sei un tifoso e dai lezione di obbiettività al prossimo? 😂
Dalle dichiarazioni di trump mi sembra che disprezzano po troppa gente😂
chi vuole difendere i confini a costo del suo proprio declino è razzista. o stupito.
Trump ha tra i suoi elettori e sostenitori i suprematisti bianchi, i quali hanno idee sicuramente razziste, vogliono mantenere il potere della società americana nelle mani dei bianchi, anglo sassoni e protestanti, in particolare, come da sempre avviene, e temono la sostituzione etnica e la perdita dello status quo.
Limes e Accademia della Crusca?
Sarebbe un numero eccezionale.
Fattibile?
Vuoi che ti parli in una lingua antichissima?
Nial Ferguson è quello che aveva intuito il crollo del muro di Berlino (a quei tempi viveva li) ma che il suo editore non gli permise di scriverlo. Insomma uno che vede lontano.
E, a mio avviso, vede bene anche a proposito del Wokismo.
P:S:
il grafico del debito pubblico dovete metterlo con scala logaritmica sulla verticale o, meglio ancora, come percentuale sul PIL. Altrimenti la lettura è falsata...
È anche quello che il colonialismo ha fatto del bene ai popoli colonizzati…
Si è reciclato bene San Giuliano
Corrono tempi duri
Ha da passà a nuttata...
@andreadalcortivo747 erano le 4 in effetti...senza sonno ad ascoltare carracciolo e desiderio
Bel discorso, sul Canada e la Groenlandia stiamo un attimino esagerando; vendere la Groenlandia e incorporare il Canada .... ???
"un attimino esagerando". Annessioni a destra e a manca. Immaginiamo se l'avesse detto Putin.
Hmm magari esagerando… trump ha detto il controllo della Groenlandia è vitale per usa, tant’è vero che i danesi stanno rinforzando le loro difese militari. Stesso per Panama, dove il presidente ha dovuto ricordare essere uno stato sovrano la retorica anti cinese è rampante e il rischio di invasione americana alta
@GabriellaMarchesini beh paragonare gli States con la Russia? Mi pare fuori luogo
E invece il paragone ci sta....quando certe affermazioni le fa Putin è un dittatore spietato, quando le fanno i presidenti americani sono filantropi che esportano la democrazia. Ma basta per favore! E non parliamo di Netanyahu e Israele che altrimenti parte la censura sui social. Che fantastica democrazia.
Negli USA non so sta derivando verso una struttura politica come quella sud coreana con le chaebol?
In un mondo che non fosse dominato dalla violenza USA e Cina cercherebbero la collaborazione. Due potenze eccezionali che alleate potrebbero fare cose fantastiche.
Buon 2025 a tutti 🎆🍀
Giusto De Profumdis dell'Europa fatto da Caracciolo.
Vivo da alcuni anni nel sud est asiatico e guardando da fuori si vede benissimo che l'Europa e le sue classi dirigenti meritano tutto questo.
La gestione di tutte le varie crisi dell'area del mediterraneo lo aveva già dimostrato ma la gestione della crisi ucraina è stata sconvolgente
Polonia, baltici e nordici comprese Olanda e Danimarca istericamente guerra fondai; la Francia sempre ondivaga e persa nel mito della grandeur, paesi ex patto di Varsavia del centro e sud Europa confusi tra la vecchia e la nuova identità russa, Spagna e Portogallo periferici e assenti, l'Italia sempre in cerca di padroni.
Ma la vera tragedia è stata la Germania l'unico stato che poteva avere la forza per agire che si è trovata con il governo mal assortito e il più debole della storia recente.
Poteva avere ancora un futuro integrando la Russia anni fà, ma le maledizioni del passato ci hanno fregato.
De profundis o sprone a fare di più.
@@andreadalcortivo747 ma più cosa?? più sanzioni alla Russia? Più annullamenti di elezioni in Romania? Più influenze indebite straniere in Georgia? Più spese militari sotto il tallone NATO, che ci ha appena fatto perdere una guerra? Nessun matrimonio merita l'indissolubilità, tanto più quello con la baldracca UE.
Quindi una delle ragioni del grande risalto dato a Musk potrebbe essere un messaggio di conciliazione con la Cina?
Settemila i satelliti di Musk? Temo questo personaggio
mi è sfuggito ma non avete affrontato la crisi delle carte di credito e dell'indebitamento delle famiglie statunitensi?
Difatti questa è una enorme differenza con la società italiana. Che detiene, al contrario, un risparmio privato tra i più alti al mondo.
Buon discorso,🤳🏽🔺🔻 poi metteranno in campo le pietre fluorescenti 🥳💫⭐👾🔹⬜
E se il disastro fosse completo, tutti e due??
I primi ad andare nello spazio son stati i sovietici, i prossimi saranno i cinesi o gli americani? 🤔
24...mesi, non ore😢
Buon 2025!
Premetto che di economia con le sue leggi, capisco ben poco, ma mi chiedo come possa essere possibile che gli States possano crescere quanto pare al loro governo nel debito pubblico, cioè possano, ad esempio, spendere e spandere in spese militari ( vantaggio non da poco per mantenere il primato sulla Terra) da soli quasi quanto spende insieme il resto dei governi del mondo. Di solito sento rispondere che finchè il dollaro manterrá la sua funzione di moneta base in qualunque scambio commerciale gli americani avranno poco da temere... Perciò, mi chiedo se gli USA possano continuare a disporre di risorse quasi illimitate e possano spendere all' infinito, scaricando male che vada i problemi sulle classi disagiate e, forse , in parte, su quelle medie nazionali...per non dire degli effetti sulle economie degli altri paesi!!!
E sul resto del mondo.
Fintantoché soddisfano 4 condizioni tutte insieme: autosufficienza energetica, età media della popolazione sufficientemente bassa (mantenuta con l'immigrazione),produzione industriale di elevato contenuto tecnologico (da riportare parzialmente indietro a casa) ed infine il dominio dei mari.
In questo modo, mantengono il primato nel mondo!
E all'economia è strettamente subordinata agli interessi della politica di potenza. Scusate l'errore di scrittura. Volevo dire che l'economia è subordinata ai preponderanti interessi della politica di potenza
Non è un problema solo degli USA, tutta l'economia attuale è basata sulla crescita continua che a sua volta è basata sulla crescita del debito.
Quando i creditori, piccoli medi grandi ed enormi, non saranno più in grado di finanziarlo cadrà tutto il castello massacrando una massa enorme di persone, si salveranno solo i soliti noti.
Un tempo si risolveva con una grande guerra ma adesso con le armi atomiche?
Mi scuso per l'errore, intendevo scrivere rudemente
Caracciolo sempre una spanna sopra gli altri Mi dispiace che Dario Fabbri sia diventato un modesto agitprop della propaganda americana
bene così auguri
il grafico al minuto 20.20 e poco chiaro e non viene spiegato
Hanno tirato il sasso e nascosto la mano perche non cè nulla in quel grafico.
Ottimo "Trump secondo il mondo" al min: 12:00
🙏🙏🙏
L'Arasaka di Elon Musk
Per l'amor di Dio ...
2:49 ❌️🐱⚪️⚫️🟡-->✅️🐱🍽🐀
MUSK E TRUMP … insieme i due vi triteranno cari comunistelli 😅😅😂😂😂
@albertoveccia7
Sceglieranno nel mazzo chi tritare o triteranno tutto il mazzo?
Ma poi tutti questi comunisti dove cavolo li vedete, in Italia poi !
Questi finiscono molto male
Caracciolo usa argomenti woke.
Sono gli argomenti delle democrazie che abbiamo conosciuto sino ad oggi, gli Stati Uniti si sono formati con l'immigrazione da ogni paese del mondo, e il rispetto dei diritti umani sono da sempre un valore delle democrazie occidentali, almeno in teoria, oggi, viceversa, stiamo assistendo alla promozione di una cultura politica, in Europa come negli Stati Uniti che si contrappone, anche in modo violento , a questa tradizione di apertura culturale e tutela delle libertà dell'essere umano, libertà che ben descrive l'articolo 3 della nostra Costituzione.
Un visione un po’ catastrofica della politica USA che secomdo me non e’ cambiata negli ultimi anni…di contro pochissime parole sull’espansionismo russo che sta naufragando nell’imprevedibilita della durata del conflitto ucraino. Noto la vs. Necessita’ e/o concezione di configurare tutta l’ analisi in una eterna situazione di guerra..ritengo che sia inoltre un conto parlare di potenze marittime, un conto di potenze nucleari. Vi seguo comunque sempre e la grande stima nei vs. Confronti e’ immutata.
🤣
Tutto ottimo. Però comincio ad avere problemi con gli schiocchi da bocca anziana di Caracciolo dritti nel microfono.
Lucio mi piacerebbe pure se solo la piantasse ogni frase di dire che l'Europa é tagliata fuori, che non conta più niente, che siamo degli scemi, ecc ecc.. ma basta! Parlaci della geopolitica senza continuare a infierire sull'europa, abbiamo capito bene ce ne faremo una ragione
... una cosa é se lo dicesse piú volte in un video, ma siccome é inconfutabile, é un dato che fa bene a ricordare ad ogni video, Limes tratta argomenti di un ambito preciso, non di gastronomia, numismatica o cardio chirurgia.
@MrCalpont lo dice sempre più volte, anche in questo video e negli altri video, al punto da dare fastidio, quindi non lo giustifico come fai tu e ti auguro una buona serata
Fa bene a dirlo
@@ReaperOfSouls83 allora dovresti lavorare su quella dinamica dentro di te che si manifesta poi in ciò che tu riconosci col termine "fastidio".
Poi se vuoi additare le sue dichiarazioni come causa del fastidio, é una tua scelta, padrone di farlo. Buona giornata anche a te anche a te.
Non lo dice solo lui...
Musk non ne parla mai bene dei cosmisti russi però, piuttosto ne parla come quelli checti sputano (letteralmente) sulle scarpe.
Difatti i contratti non andarono mai in porto
Caracciolo è ora che vai in pensione. Come fai definire Banon fascista lo sai solo tu. Questa battuta ha fatto perdere credibilità al tuo discorso e da lì ho chiuso