Molto chiaro come sempre. Ne approfitto per chiedere se potresti fare un video sulla sincronizzazione carburatori con il vacuometro, sarebbe interessante.
É sempre un piacere vederti all'opera e ascoltare i tuoi preziosi consigli. Ormai anche il tuo di "motore" è rodatissimo quanto a chiarezza, fluidità e simpatia. GrandeAlex!
Ciao Alex! Complimenti per i video sempre illuminanti. Volevo chiederti un consiglio. I tubi che afferiscono alla pompa dell'acqua della mia moto presentano delle leggere corrosioni (appena visibili) ma non ci sono perdite. Devo sostituire il liquido di raffreddamento e ne approfitterei per sfilare i tubi dalla pompa e ripassare bene la superficie che e' corrosa. Puoi consigliarmi una pasta di tenuta tra gomma e metallo per assicurare una chiusura perfetta? Grazie!
Ciao Alex, GRAZIE del video super! Oltre ad avere la fantastica melma marrone nell'impianto, ho una perdita dalla pompa e mi chiedevo se puoi consigliarmi un prodotto ideale da aggiugere oltre alla nuova guarnizione...Grazie infinite!
Ciao Alex! complimenti ancora per i tuoi video sempre molto chiari e professionali, un consiglio.. ogni quanti anni consigli di sostituire il liquido refrigerante(non uso solo acqua ma il classico liquido premiscelato)? grazie mille!
Ho fatto un video dedicato ai circuiti di raffreddamento in cui parlo anche di questo, ma comunque di solito si cambia quando prescritto dalla casa, non andrei oltre i 2-3 anni
Ciao Alex ! Complimenti per tutti i video e tutorial che fai. Sono molto molto utili. Riusciresti a fare un video tutorial per come cambiare le candele a un 1000 ?
Ciao Alex, contenuti sempre interessanti e spiegati con molta semplicità e chiarezza. Devo porti un problema.che mi capita sulla mia MV Augusta 1090rr, quando si accendono le ventole butta fuori acqua dal tubo del troppo pieno, la moto non fuma ne bianco ne azzurro hai qualche indicazione da darmi? Grazie Massimo
Grazie Alex, a questo punto penso che sia la termostatica, il liquido dentro il vaso di espansione va sotto il minimo e poi si svuota completamente. Dov'è posizionata di preciso la termostatica? Massimo
Ciao, complimenti per i contenuti che porti nei tuoi video, molto interessanti e professionali. Cosa ne pensi degli additivi da aggiungere al liquido refrigerante,tipo Motul MOCOOL per abbassare le temperature di esercizio?
Alex, si può far precedere il trattamento da un lavaggio a flusso continuo (canna dell'acqua da giardino) scollegando i tubi del radiatore, in modo da rimuovere la maggior parte dei sedimenti?
Ciao Alex, è sempre un piacere ascoltare la tua chiarezza espositiva e competenza con cui tratti tutti gli argomenti Sul mio CBR 954, ma penso un po su tutte le moto, c'è la vite di spurgo acqua nel basamento. E' opportuno agire e spurgare anche di lì? Oppure non serve ed è superfluo? Grazie mille !!
Ciao Alex, complimenti per i tuoi video. Vorrei fare la stessa operazione...mi chiedevo ( da ignorante) l'acqua distillata è più indicata per questo tipo di operazione?
Ciao e complimenti per i contenuti. Ho due moto degli anni 90. La pulizia dei radiatori con il prodotto consigliato può avere controindicazioni con moto di una certa età? Grazie
In fase di riempimento liquido raffreddamento e’ fondamentale fare lo spurgo tramite l’apposita vite di spurgo o lo si può fare anche solo come hai spiegato tenendo aperto il tappo radiatore? Lo chiedo xke ho una Suzuki Gsxr 1000 k5 e la vite di spurgo si trova sotto il serbatoio…..quindi nn molto comoda .
Scusami volevo sapere se questa procedura con anche quella dove spieghi il cambio del liquido e il relativo spurgo possa andare bene anche per una Tiger 1200 del 2020. Poiché dal manuale credo di aver capito che bisogna smontare il serbatoio. Grazie mille.
Bel video, è consigliabile fare una pulizia del circuito anche quando si sostituisce da liquido di raffreddamento ad un altro, od è un po' eccessivo? Ovviamente se esce pulito e senza particolari odori, quindi in buona condizione.
ciao alex come detergente radiatore ho visto che ci sono 2 della tipi della moly uno ha il contenitore nero e l'altro grigio, sono uguali o ne devo prendere uno in particolare? grazie
Ciao Alex, nei tui video traspare la grande passione e competenza che hai per questo mondo, complimenti! Ti volevo chiedere se conosci i liquidi di raffreddamento senz'acqua, secondo te sono utili? ne vale la pena?
salve, sono un nuovo iscritto, mi chiedevo questa prcedura di pulizia è fattibile anche per gli scooteroni? Ho un burgman 400 e ultimamente, da manometro, sale un po la temperatura. Ho sostituito i bulbo della ventola perche non atteccava bene e vorrei cambiare per sicurezza anche la valvola termostatica. Mi è stato consogliato anche di lavare il radiatore. Cosa ne pensa. Accetterei un consigli.
Ale, per apertura valvola termostatica intendi quando partono le ventole? Sto facendo il lavaggio al mio monster 821, è normale che le ventole partano a 103°C ?
No, la termostatica mette in circolo l'acqua e si apre molto prima, in genere intorno ai 60° (dipende dalla moto). Le ventole di norma partono sopra i 100°, di solito tra i 102 e i 105, quindi direi sei giusto.
Salve , molto utile questo video; una domanda, non potendo tenere accesa la moto in garage (condominiale) per tutti i minuti necessari ,posso eseguire la procedura descritta utilizzando la moto in strada per portare il liquido in temperatura e poi tornare in garage ed eseguire i vari cicli ? Non credo che ci sia problema ma vorrei una sua conferma . Grazie mille . ( Yamaha FZS 1000 2003 )
Alex Buongiorno, scusa se rompo.. sto facendo pulizia e sostituzione liquido di raffreddamento Seguendo le tue istruzioni passo dopo passo. Sull'aprilia Dorsoduro non si vedono gli elementi perché c'è un tappo collegato attraverso un tubo di gomma al radiatore, Come faccio per capire quando è pieno fino all'orlo deve arrivare a bordo tappo il livello del liquido??? Ho lasciato la moto accesa è andata in temperatura e con questo caldo in 10 minuti ha cominciato a uscire liquido dallo sfiato, quindi ho interrotto il processo di pulizia penso che sia sufficiente.
E’ consigliabile inserire il prodotto con acqua distillata dopo aver svuotato l’impianto o si può inserire direttamente nel liquido refrigerante già presente nell’impianto? Nelle specifiche tecniche viene menzionato che va inserito al liquido già presente .
Ciao sei veramente un grande meccanico.....posso chiederti un consiglio ho una yamaha xj6 cc600 del 2013 va benissimo. Però ho notato che scalda tanto arriva a 105 gradi e accende la ventola e poi scende a 90 gradi e normale
Alex pensi sia sbagliato togliere la valvola, per quelle moto che permettono di richiudere senza valvola , e lasciar girare così eventuale sporcizia non si ferma lì nella valvola ?
Una domanda a beneficio di tutti: ma non sarebbe meglio fare tutta la procedura di lavaggio con acqua distillata iso acqua semplice? Lo chiedo anche per evitare formazione di calcare all'interno dell'impianto
All'inizio che togli il liquido, lo fai a motore caldo per fare aprire la valvola termostatica e scaricare tutto? Scusa l'ignoranza se sbaglio qualcosa..
Salve, ma questo prodotto va bene anche nel caso in cui ci sia stata una contaminazione di gas ? Si è bruciata la testa nel 2t e ho avuto olio nel radiatore.. è onto come la m.... Iscritto comunque
Ciao Alex, Ho preso purtroppo anch'io un R6 caso limite... Se smontassi la pompa dell'acqua devo stare attento a qualcosa in particolare? Sono indeciso se farlo o no... Dico solo che dopo il 3° risciacquo, il liquido è uscito chiaro...
Buonasera, una domanda: ma se la mia moto avesse il liquido verde, posso io svuotarlo del tutto, lavarlo e introdurre un liquido diverso? Tipo rosso o uno di quelli inmiscilabili?
Ciao io a fine estate ho dovuto aggiungere il turafalle della liqui molto perché mi perdeva alla base a goccioline e la perdita di liquido si è arrestato. Chiedo il liquido col turafalle va sempre lasciati oppure dopo un pò va cambiato e messo liquido nuovo senza turafalle? Grazie
Mah, io avrei preferito riparare piuttosto che mettere il turafalle, detto questo una volta che lo hai messo e ha fatto il suo lavoro farei un ulteriore cambio mettendo liquido "normale".
Ciao scusami se ti parlo di uno scooter Aprilia sportcity 200cc ; In pratica tutto il circuito è Marrone di ruggine, ho smontato anche la valvola termostatica ( arrugginita) e ho notato anche il condotto che continua sulla testata è pieno di ruggine. Va bene se faccio lo stesso procedimento tuo? E poi metto il liquido per radiatore?
Non voglio che si sia bruciata la guarnizione della testata 😢, anche perché lo scooter lo acceso giusto per un minuto mi è salita la temperatura e subito l'ho spento , non ho fatto nessun giro e non ci ho marciato visto il problema.
No, non penso si sia bruciata per così poco. Vai di lavaggio, una o due passate, magari lascia agire un po' di più il prodotto, poi sciacqui tutto e metti liquido. Probabilmente rimarrà leggermente marrone, ci sta, l'importante è che non ci siano pezzi di ruggine che potrebbero staccarsi.
Io a fine stagione svuoto e carico con una miscela molto diluita di fluido e acqua, giusto per evitare corrosioni, poi a inizio stagione svuoto e ricarico acqua. Mi pare di averne parlato nel video sul rimessaggio delle moto da pista 😁
Ciao scusa ho il radiatore smontato dal motore (motore e a rifare) ma se il liquido per pulire il radiatore lo butto dentro il radiatore lo stesso tappando gli attacchi e lo faccio agire lo stesso disincrosta lo stesso oppure e inutile? Grazie in anticipo
Ciao Alex e complimenti x il canale. Domanda: X un uso solo pista( no competizioni) ha senso usare acqua demi e poco refrigerante ( mezzo litro ad esempio) x evitare corrosioni?
Puoi usare il Motul MoCool, che è un additivo che abbassa le temperature di esercizio (ottimo se fai pista) ed offre protezione anti corrosione. È omologato per le competizioni (ma NON in Italia) e se ne usa poco (2% miscelato con acqua comune).
Alex per quello che ho visto, i vari lavaggi li fai senza riempire mai la vaschetta, idem per l altro tuo video dello spurgo senza lavaggio impianto..?!
La vaschetta si riempie alla fine, è un vaso di espansione e salvo alcuni modelli non si svuota scaricando il circuito. Di solito aspiro il liquido, sciacquo con acqua e poi aspiro nuovamente. Se comodo smonto la vaschetta.
ciao,se quindi dopo un po’ che il motore gira, i tubi del circuito di raffreddamento sono caldi, vuol dire che la termostatica funziona e quindi tutto “va nel modo giusto”???
15 minuti ferma sul cavalletto senza ventilatore? Forse d'inverno e lontano dalle abitazioni. Già a primavera mi farei un giretto. Qualche controindicazione?
L'importante è che si parta da freddo, si faccia aprire la valvola e l'acqua giri liberamente per il tempo indicato nella confezione prodotto, come arrivi a questa condizione poco importa, con moto con ventola da fermo va benissimo, moto senza ventola va bene anche farci un giretto 10 min
Ciao io ho un bmw k100 del 1985 ho appena rifatto la pompa acqua è cambiato il radiatore perché ho trovato olio nella vaschetta di compensazione..nonostante abbia cambiato ste cose conviene fare un lavaggio?
Ma essendo nuovo nel mondo delle due ruote mi chiedevo :"quando si fa la revisione alla moto quali e quanti controlli e pulizie fanno precisamente?" Perché vedendo tutti questi bei video mi viene spontaneo capire se servono solamente per coloro che non portano la propria moto a farla revisionare, oppure, quando fanno la revisione del mezzo fanno pochi controlli?
Alex pero' aggiungo che se il proprietario non avesse messo acqua pura, credo non avresti trovato quest' acqua cosi' inquinata, senza contare che all' alberino della pompa girare con acqua fa abbastanza male visto che il liquido per radiatori e' anche un blando lubrificante
No infatti, come detto nel video questo è un caso limite, ma era il migliore per spiegare la procedura 😁. Solo acqua si usa nelle competizioni, per regolamento, altrimenti è assolutamente da evitare.
Il meccatecnico per eccellenza! Pensa che tanti anni fa il mio amatissimo papà mi aveva detto che per pulire bene il circuito era sufficiente aggiungere del bicarbonato, farlo entrare in temperatura fino alla,partenza dell’elettroventola, svuotare il tutto e reinserire il liquido (acqua pura nu eh)…
A me successa la medesima cosa sulla mia R6. Il vecchio proprietario ha usato acqua demineralizzata ed è andato tutto a ramengo. Mi si è addirittura bucato il radiatore talmente era impestato. Spesa 500 euro.😅🥺
@@Alex_Ferro una pompa esterna?! Interessante! Immagino a bassa pressione, tipo un circolatore o qualcosa di simile? La mia signorina ha poca acqua, tanta morchia e diverse perdite. Ho smontato tutti i tubi e il radiatore, un disastro.... 🥴
@@Rm1k si, anche banalmente una pompetta elettrica per il travaso dei liquidi, come quelle che vendono come "aspira olio motore", che io uso per la benzina, tra l'altro 🤣
@@Alex_Ferro pensavo proprio a quella! 😃 😃 😃 Però il prodotto che utilizzi tu sfrutta anche l'alta temperatura per lavare. Con una pompetta del genere si può fare un lavaggio a freddo. Dici che lo chanteclair può fare miracoli? L'ho usato per pulire getti e vaporizzatori e sono tornati come nuovi... 😃
@@Rm1k si, potrebbe andare, ma per il lavaggio del circuito di raffreddamento userei prodotti specifici con acqua calda (i 60-70 gradi del rubinetto potrebbe bastare)
Grande Alex! Io tra i rimedi della nonna utilizzavo l'aceto, andava bene e non inquinava più di tanto
Alex quello che fai lo fai con il cuore e lo si vede, grazie per questi video molto dettagliati la tua passione per le moto e impressionante
BRAVISSIMO ALEX ANCHE PER I SMALTIMENTI E SOSTENIBILITA DEL PIANETA !!!!BRAVO E RESPONSABILE
Molto bravo nello spiegare le lezioni di manutenzione nei tutorial. Sei un grande professionista.
Grande Ferro!!! stavo cercando un video sul lavaggio dell'impianto e ho subito trovato te!! non poteva andarmi meglio!!!
Spiegazione come sempre semplice..particolareggiata e istruttiva e oratore super simpaticissimo😊
Molto chiaro come sempre. Ne approfitto per chiedere se potresti fare un video sulla sincronizzazione carburatori con il vacuometro, sarebbe interessante.
Sempre immediato ,sintetico ed efficace . Bravo sempre cosi!
Ho fatto giusto settimana scorsa la stessa procedura e ho utilizzato lo stesso prodotto liquimoly. Funziona benissimo!
meno male che esisti!! grazie!
sempre bello vedere i tuoi video e ascoltare le tue spiegazioni, che trovo veramente fatte bene da professionista quale sei
Bravo professionale ed anche simpatico
É sempre un piacere vederti all'opera e ascoltare i tuoi preziosi consigli. Ormai anche il tuo di "motore" è rodatissimo quanto a chiarezza, fluidità e simpatia. GrandeAlex!
Bene bene! Sinceramente non l’ho mai fatto, questo inverno proverò!
Alex spegni i fariiiiiii....a parte gli scherzi, bellissimo video tutorial. grazie👍👍👍
Ciao Alex! Complimenti per i video sempre illuminanti. Volevo chiederti un consiglio. I tubi che afferiscono alla pompa dell'acqua della mia moto presentano delle leggere corrosioni (appena visibili) ma non ci sono perdite. Devo sostituire il liquido di raffreddamento e ne approfitterei per sfilare i tubi dalla pompa e ripassare bene la superficie che e' corrosa. Puoi consigliarmi una pasta di tenuta tra gomma e metallo per assicurare una chiusura perfetta? Grazie!
Sempre molto interessante seguirti!
Si vede che sei competente e ci metti passione!👍🔝👋
Sempre consigli molto preziosi che solo uno come te sa dare ....💪💪💪😃😃😃
Ciao alex grazie per il video illuminante come sempre🎉
Sei un GENIO✌️✌️✌️
Utilissimo alex. Sai che mi serviva proprio?
Ottimo tutorial, utilissimo, grazie Alex 💪🏻👍🏻
Bravissimo, i tuoi video sono ottimi, per quanto riguarda il lavaggio dell’impianto, meglio se uso acqua distillata al posto di acqua normale?
Acqua normale, tranquillamente
Ottimo tutorial. Grazie
Ciao, una domanda pregi e difetti del motore(blocco) della cbr 1000rr sc59 del 2012? Grazie.
Ciao alex è grazie per i tuoi video
Ciao Alex, GRAZIE del video super! Oltre ad avere la fantastica melma marrone nell'impianto, ho una perdita dalla pompa e mi chiedevo se puoi consigliarmi un prodotto ideale da aggiugere oltre alla nuova guarnizione...Grazie infinite!
Ciao Alex! complimenti ancora per i tuoi video sempre molto chiari e professionali, un consiglio.. ogni quanti anni consigli di sostituire il liquido refrigerante(non uso solo acqua ma il classico liquido premiscelato)? grazie mille!
Ho fatto un video dedicato ai circuiti di raffreddamento in cui parlo anche di questo, ma comunque di solito si cambia quando prescritto dalla casa, non andrei oltre i 2-3 anni
🏍🏍🏍🏍 daje alex, puliti fuori e dentro👍👍
Ciao grazie x il video mi sono iscritto e ti seguo.. Una domanda. Questa regola vale anche x la. Mia fazer 600 del 2000?
Si certo!
Grade Alex!Sempre ottimi i tuoi video!
Grande Alex!! ho sbagliato ad acquistare l'acqua distillata acquistando acqua demineralizzata. posso usarla per il lavaggio del radiatore?
Ciao Alex ! Complimenti per tutti i video e tutorial che fai. Sono molto molto utili. Riusciresti a fare un video tutorial per come cambiare le candele a un 1000 ?
Me lo segno
Ti invidio per la tua esperienza e passione.
Bravissimo 😎
Grazie Alex!! ❤️
Ciao Alex, contenuti sempre interessanti e spiegati con molta semplicità e chiarezza.
Devo porti un problema.che mi capita sulla mia MV Augusta 1090rr, quando si accendono le ventole butta fuori acqua dal tubo del troppo pieno, la moto non fuma ne bianco ne azzurro hai qualche indicazione da darmi?
Grazie
Massimo
Verifica di non avere troppo liquido nel vaso di espansione, dopo di che darei una controllata alla termostatica ed una lavata al circuito.
Grazie Alex, a questo punto penso che sia la termostatica, il liquido dentro il vaso di espansione va sotto il minimo e poi si svuota completamente.
Dov'è posizionata di preciso la termostatica?
Massimo
Ciao, complimenti per i contenuti che porti nei tuoi video, molto interessanti e professionali. Cosa ne pensi degli additivi da aggiungere al liquido refrigerante,tipo Motul MOCOOL per abbassare le temperature di esercizio?
Ne parleremo in un video specifico 😁
Alex, si può far precedere il trattamento da un lavaggio a flusso continuo (canna dell'acqua da giardino) scollegando i tubi del radiatore, in modo da rimuovere la maggior parte dei sedimenti?
Si, si fa
Grande come sempre✌
Grazie bel video..che prodotto mi consigli per un rabocco sulla Triumph trident 660...il colore del refrigerante e verde...grazie
Per un rabbocco, vista la quantità minima, puoi mettere anche solo acqua (se non hai il liquido identico a quello ner radiatore)
Ciao Alex, è sempre un piacere ascoltare la tua chiarezza espositiva e competenza con cui tratti tutti gli argomenti Sul mio CBR 954, ma penso un po su tutte le moto, c'è la vite di spurgo acqua nel basamento. E' opportuno agire e spurgare anche di lì? Oppure non serve ed è superfluo? Grazie mille !!
È sufficiente scaricare dalla vite sulla pompa
sempre al top ✌️
Interessante Alex, mai fatto un lavaggio del genere col prodotto detergente.
Ciao Alex, complimenti per i tuoi video.
Vorrei fare la stessa operazione...mi chiedevo ( da ignorante) l'acqua distillata è più indicata per questo tipo di operazione?
No, puoi usare tranquillamente acqua vulgaris di acquedotto 😁
@@Alex_Ferro grazie mille
Spettacolo👍
Ciao e complimenti per i contenuti. Ho due moto degli anni 90. La pulizia dei radiatori con il prodotto consigliato può avere controindicazioni con moto di una certa età? Grazie
No, sono prodotti specifici adeguati a tutti i radiatori/motori
Alex n1🏍️
In fase di riempimento liquido raffreddamento e’ fondamentale fare lo spurgo tramite l’apposita vite di spurgo o lo si può fare anche solo come hai spiegato tenendo aperto il tappo radiatore?
Lo chiedo xke ho una Suzuki Gsxr 1000 k5 e la vite di spurgo si trova sotto il serbatoio…..quindi nn molto comoda .
Scusami volevo sapere se questa procedura con anche quella dove spieghi il cambio del liquido e il relativo spurgo possa andare bene anche per una Tiger 1200 del 2020. Poiché dal manuale credo di aver capito che bisogna smontare il serbatoio. Grazie mille.
Si, la procedura è sempre quella, se hai tappo di carico o vaschetta sotto il serbatoio tocca smontare o per lo meno alzare
Bel video, è consigliabile fare una pulizia del circuito anche quando si sostituisce da liquido di raffreddamento ad un altro, od è un po' eccessivo? Ovviamente se esce pulito e senza particolari odori, quindi in buona condizione.
In quel caso basta un risciacquo con acqua
ciao alex come detergente radiatore ho visto che ci sono 2 della tipi della moly uno ha il contenitore nero e l'altro grigio, sono uguali o ne devo prendere uno in particolare? grazie
Grazie!!!👏🔝😎
Ciao Alex, nei tui video traspare la grande passione e competenza che hai per questo mondo, complimenti! Ti volevo chiedere se conosci i liquidi di raffreddamento senz'acqua, secondo te sono utili? ne vale la pena?
Grande!
salve, sono un nuovo iscritto, mi chiedevo questa prcedura di pulizia è fattibile anche per gli scooteroni? Ho un burgman 400 e ultimamente, da manometro, sale un po la temperatura. Ho sostituito i bulbo della ventola perche non atteccava bene e vorrei cambiare per sicurezza anche la valvola termostatica. Mi è stato consogliato anche di lavare il radiatore. Cosa ne pensa. Accetterei un consigli.
Si, per qualunque radiatore!
Ale, per apertura valvola termostatica intendi quando partono le ventole?
Sto facendo il lavaggio al mio monster 821, è normale che le ventole partano a 103°C ?
No, la termostatica mette in circolo l'acqua e si apre molto prima, in genere intorno ai 60° (dipende dalla moto). Le ventole di norma partono sopra i 100°, di solito tra i 102 e i 105, quindi direi sei giusto.
@@Alex_Ferro grazie mille
Salve , molto utile questo video; una domanda, non potendo tenere accesa la moto in garage (condominiale) per tutti i minuti necessari ,posso eseguire la procedura descritta utilizzando la moto in strada per portare il liquido in temperatura e poi tornare in garage ed eseguire i vari cicli ? Non credo che ci sia problema ma vorrei una sua conferma . Grazie mille . ( Yamaha FZS 1000 2003 )
Si, non è un problema, ovviamente muovendosi il radiatore prende aria e ci metterà un pelo di più a scaldare, tutto qui.
Trova un posto tranquillo, fermati e falla scaldare per il tempo che occorre, poi in garage falla raffreddare e svuoti il circuito
Ciao Alex che componente ci sta dove c’è la cover in carbonio
Ogni quanti km oppure dopo quanto tempo è il caso di cambiare il liquido?
Alex Buongiorno, scusa se rompo.. sto facendo pulizia e sostituzione liquido di raffreddamento Seguendo le tue istruzioni passo dopo passo.
Sull'aprilia Dorsoduro non si vedono gli elementi perché c'è un tappo collegato attraverso un tubo di gomma al radiatore, Come faccio per capire quando è pieno fino all'orlo deve arrivare a bordo tappo il livello del liquido??? Ho lasciato la moto accesa è andata in temperatura e con questo caldo in 10 minuti ha cominciato a uscire liquido dallo sfiato, quindi ho interrotto il processo di pulizia penso che sia sufficiente.
L'ho fatto anch'io un paio d'anni fa, per fortuna tutto apposto, ma non si dovrebbe utilizzare acqua demineralizzata?
E’ consigliabile inserire il prodotto con acqua distillata dopo aver svuotato l’impianto o si può inserire direttamente nel liquido refrigerante già presente nell’impianto? Nelle specifiche tecniche viene menzionato che va inserito al liquido già presente .
Esatto si aggiunge al liquido già nel circuito
Ciao sei veramente un grande meccanico.....posso chiederti un consiglio ho una yamaha xj6 cc600 del 2013 va benissimo. Però ho notato che scalda tanto arriva a 105 gradi e accende la ventola e poi scende a 90 gradi e normale
Tutto normale 😁
Alex pensi sia sbagliato togliere la valvola, per quelle moto che permettono di richiudere senza valvola , e lasciar girare così eventuale sporcizia non si ferma lì nella valvola ?
Vorrei fare come hai fatto tu con la pulizia radiatore e poi mettere del liquido refrigerante mi puoi consigliare il migliore grazie
Una domanda a beneficio di tutti: ma non sarebbe meglio fare tutta la procedura di lavaggio con acqua distillata iso acqua semplice? Lo chiedo anche per evitare formazione di calcare all'interno dell'impianto
All'inizio che togli il liquido, lo fai a motore caldo per fare aprire la valvola termostatica e scaricare tutto? Scusa l'ignoranza se sbaglio qualcosa..
Non indispensabile, la vite di scarico generalmente è nella parte più bassa dell'impianto, si svuota comunque
Al limite puoi soffiare delicatamente aria compressa con la pistola, non 8 bar ovviamente 😅
Salve, ma questo prodotto va bene anche nel caso in cui ci sia stata una contaminazione di gas ? Si è bruciata la testa nel 2t e ho avuto olio nel radiatore.. è onto come la m.... Iscritto comunque
Si, rimuove anche residui di olio
Ciao Alex ci dai il nome del prodotto io o usato l'otturatore per le falle del radiatore e mi servirebbe un lavaggio serio così grazie mille
Ciao, ti risulta si possa "rinfrescare" riverniciare radiatore moto ormai vissutissimo? (mezzo nero mezzo color alluminio)
Si, certo, si possono riverniciare
ciao Alex perche per la mia moto c'è bisogno del riempimento del liquido raffreddamento con il "SOTTOVUOTO"? Qualè la differenza principale ?
Ciao Alex,
Ho preso purtroppo anch'io un R6 caso limite... Se smontassi la pompa dell'acqua devo stare attento a qualcosa in particolare? Sono indeciso se farlo o no... Dico solo che dopo il 3° risciacquo, il liquido è uscito chiaro...
Mah, un'occhiata la darei anche alla pompa...
@@Alex_Ferro si, ma prima di farlo è meglio che compro la guarnizione o altro?
Buonasera, una domanda: ma se la mia moto avesse il liquido verde, posso io svuotarlo del tutto, lavarlo e introdurre un liquido diverso? Tipo rosso o uno di quelli inmiscilabili?
Alex una domanda: se cambio colore del liquido basta scaricare il vecchio o bisogna fare un lavaggio?
Uno sciacquo con acqua è sufficiente
Ciao io a fine estate ho dovuto aggiungere il turafalle della liqui molto perché mi perdeva alla base a goccioline e la perdita di liquido si è arrestato. Chiedo il liquido col turafalle va sempre lasciati oppure dopo un pò va cambiato e messo liquido nuovo senza turafalle? Grazie
Mah, io avrei preferito riparare piuttosto che mettere il turafalle, detto questo una volta che lo hai messo e ha fatto il suo lavoro farei un ulteriore cambio mettendo liquido "normale".
Ciao scusami se ti parlo di uno scooter Aprilia sportcity 200cc ;
In pratica tutto il circuito è Marrone di ruggine, ho smontato anche la valvola termostatica ( arrugginita) e ho notato anche il condotto che continua sulla testata è pieno di ruggine. Va bene se faccio lo stesso procedimento tuo? E poi metto il liquido per radiatore?
Non voglio che si sia bruciata la guarnizione della testata 😢, anche perché lo scooter lo acceso giusto per un minuto mi è salita la temperatura e subito l'ho spento , non ho fatto nessun giro e non ci ho marciato visto il problema.
No, non penso si sia bruciata per così poco. Vai di lavaggio, una o due passate, magari lascia agire un po' di più il prodotto, poi sciacqui tutto e metti liquido. Probabilmente rimarrà leggermente marrone, ci sta, l'importante è che non ci siano pezzi di ruggine che potrebbero staccarsi.
@@Alex_Ferro Grazie mille💯💯 👍 i tuoi video sono sempre interessanti anche se posseggo uno scooter. Farò come mi hai consigliato.
ciao alex ma appena si apre la termostatica e quindi si attiva la ventola, debbo subito spegnere la moto o lasciarla ancora un po' a regime minimo?
Ho fatto un video dedicato al surriscaldamento, dagli un occhio!
Posso fare lo stesso sullo scooter o c'è un procedimento diverso?
Ciao Alex. Per chi usa solo acqua, con quale frequenza va cambiato il liquido?
Io a fine stagione svuoto e carico con una miscela molto diluita di fluido e acqua, giusto per evitare corrosioni, poi a inizio stagione svuoto e ricarico acqua. Mi pare di averne parlato nel video sul rimessaggio delle moto da pista 😁
Ciao scusa ho il radiatore smontato dal motore (motore e a rifare) ma se il liquido per pulire il radiatore lo butto dentro il radiatore lo stesso tappando gli attacchi e lo faccio agire lo stesso disincrosta lo stesso oppure e inutile? Grazie in anticipo
Così a freddo, senza pressione, fa veramente poco... Già che è smontato ti conviene portarlo da un radiatorista a fare un lavaggio interno.
Ciao Alex e complimenti x il canale.
Domanda:
X un uso solo pista( no competizioni) ha senso usare acqua demi e poco refrigerante ( mezzo litro ad esempio) x evitare corrosioni?
Puoi usare il Motul MoCool, che è un additivo che abbassa le temperature di esercizio (ottimo se fai pista) ed offre protezione anti corrosione. È omologato per le competizioni (ma NON in Italia) e se ne usa poco (2% miscelato con acqua comune).
Questo:
amzn.to/3Eo5qOC
@@Alex_Ferro ok quindi suggerisci solo questo e magari un cambio liquido ogni stagione?
Yesss
Alex io ho usato spesso liquido radiatore senza acqua. Che ne pensi?
Alex per quello che ho visto, i vari lavaggi li fai senza riempire mai la vaschetta, idem per l altro tuo video dello spurgo senza lavaggio impianto..?!
La vaschetta si riempie alla fine, è un vaso di espansione e salvo alcuni modelli non si svuota scaricando il circuito. Di solito aspiro il liquido, sciacquo con acqua e poi aspiro nuovamente. Se comodo smonto la vaschetta.
Una domanda ma il tubicono quello piccolo della vaschetta del acqua dove si deve mettere
Alla vaschetta di norma ce ne sono due: uno va al radiatore sotto il tappo e l'altro è uno sfiato. Almeno nella stragrande maggioranza delle moto.
ciao,se quindi dopo un po’ che il motore gira, i tubi del circuito di raffreddamento sono caldi, vuol dire che la termostatica funziona e quindi tutto “va nel modo giusto”???
Yesss!
15 minuti ferma sul cavalletto senza ventilatore? Forse d'inverno e lontano dalle abitazioni. Già a primavera mi farei un giretto. Qualche controindicazione?
Era quello che stavo pensando... Io ho un 701: con 15 minuti al minimo ferma, mi si scioglie...
L'importante è che si parta da freddo, si faccia aprire la valvola e l'acqua giri liberamente per il tempo indicato nella confezione prodotto, come arrivi a questa condizione poco importa, con moto con ventola da fermo va benissimo, moto senza ventola va bene anche farci un giretto 10 min
Ciao io ho un bmw k100 del 1985 ho appena rifatto la pompa acqua è cambiato il radiatore perché ho trovato olio nella vaschetta di compensazione..nonostante abbia cambiato ste cose conviene fare un lavaggio?
Se c'è olio nel liquido di raffreddamento darei una controllata alla pompa acqua...
@@Alex_Ferro si infatti l’ho rifatta tutta è cambiato pure il radiatore però mi chiedevo se nonostante tutto conviene fare un lavaggio
@@terminator-ct8862 si, un lavaggio ci sta
@@Alex_Ferro grazie per le info Alex
Scusami ma di solito non bisogna togliere anche la vite di scarico al motore ?
Infatti, lo dico più volte e lo vedi al minuto 7:20 😁
Ma essendo nuovo nel mondo delle due ruote mi chiedevo :"quando si fa la revisione alla moto quali e quanti controlli e pulizie fanno precisamente?" Perché vedendo tutti questi bei video mi viene spontaneo capire se servono solamente per coloro che non portano la propria moto a farla revisionare, oppure, quando fanno la revisione del mezzo fanno pochi controlli?
Hai poche idee ma ben confuse)))
Non credo l'acqua di scarico vada unita all'olio motore nello smaltimento. Grazie per il video
Alex pero' aggiungo che se il proprietario non avesse messo acqua pura, credo non avresti trovato quest' acqua cosi' inquinata, senza contare che all' alberino della pompa girare con acqua fa abbastanza male visto che il liquido per radiatori e' anche un blando lubrificante
No infatti, come detto nel video questo è un caso limite, ma era il migliore per spiegare la procedura 😁.
Solo acqua si usa nelle competizioni, per regolamento, altrimenti è assolutamente da evitare.
@@Alex_Ferro grazie Alex, numero 1
domanda importante penso per più di qualcuno, è possibile far un giretto intanto che si lascia quei 15/20 minuti il prodotto?
Si, volendo si può
Il meccatecnico per eccellenza!
Pensa che tanti anni fa il mio amatissimo papà mi aveva detto che per pulire bene il circuito era sufficiente aggiungere del bicarbonato, farlo entrare in temperatura fino alla,partenza dell’elettroventola, svuotare il tutto e reinserire il liquido (acqua pura nu eh)…
Non preoccuparti, quello che ricicli ti mangi. O come fertilizzanti o come cibo.
Lo sto facendo in questi giorni, un lavoraccio 😅😂 la mia era messa malissimo
Ma se il proprietario avesse messo acqua distillata, sarebbe successa la stessa cosa??
A me successa la medesima cosa sulla mia R6. Il vecchio proprietario ha usato acqua demineralizzata ed è andato tutto a ramengo. Mi si è addirittura bucato il radiatore talmente era impestato. Spesa 500 euro.😅🥺
😳 il disco freno anteriore destro ha un solco tremendo!
Domanda: volendo fare un lavaggio a banco del solo motore?
Se intendi il circuito di raffreddamento si, si può fare, usando una pompa esterna
@@Alex_Ferro una pompa esterna?! Interessante! Immagino a bassa pressione, tipo un circolatore o qualcosa di simile? La mia signorina ha poca acqua, tanta morchia e diverse perdite. Ho smontato tutti i tubi e il radiatore, un disastro.... 🥴
@@Rm1k si, anche banalmente una pompetta elettrica per il travaso dei liquidi, come quelle che vendono come "aspira olio motore", che io uso per la benzina, tra l'altro 🤣
@@Alex_Ferro pensavo proprio a quella! 😃 😃 😃
Però il prodotto che utilizzi tu sfrutta anche l'alta temperatura per lavare. Con una pompetta del genere si può fare un lavaggio a freddo. Dici che lo chanteclair può fare miracoli? L'ho usato per pulire getti e vaporizzatori e sono tornati come nuovi... 😃
@@Rm1k si, potrebbe andare, ma per il lavaggio del circuito di raffreddamento userei prodotti specifici con acqua calda (i 60-70 gradi del rubinetto potrebbe bastare)