Daniele un piccolo consiglio, quando fai il lavaggio del radiatore, riempi il circuito con acqua e flush per radiatori, oppure 250g di bicarbonato. Chiudi tutto e giraci un po, tieni magari pure il riscaldamento acceso così si pulisce pure il radiatorino del riscaldamento
@@danieleproietti grazie della risposta! Vedrai quanta monnezza esce! Per quanto riguarda il bicarbonato metti un 60/70g per litro d'acqua, e mi raccomando non metterlo tutto direttamente nella vaschetta, andresti forse a fare danni, quindi meglio "scquagliarlo" per bene in una tanica a parte con l'acqua
Possiedo una Punto 2^ serie del 2001. Ho lo stesso problema, che ho trascurato per anni e adesso mi trovo con un tappo del monoblocco fregato. Per il momento ho risolto col turafalle, ma il meccanico mi ha detto che fare questo tipo di lavaggio è inutile perchè ormai la ruggine si è depositata dappertutto e sarà impossibile rimuoverla.
Ma quando metti i liquido in una macchina che ormai è abituata con l'acqua non è peggio ? Perché so che poi i liquido va a sciogliere tutte le incrostazioni da dentro il motore e può otturare pompa d'acqua ecc ( parla da ignorate nel campo meccanica l'ho sentito dire)
Ciao Daniele, mi si è rotto lo scambiatore (radiatore olio) su un tdi e mi è andato l'olio nell'circuito di raffreddamento, se faccio tante pulizie e uso un prodotto per pulire come il tunap 143 riesco a pulire il sistema o bisogna cambiare radiatore e tutti i manicotti?
L'antigelo non fa congelare l'acqua ma "trasporta" il calore allo stesso modo, infatti si fa una miscela dei due per avere il "carico" del calore che viene trasportato dall'acqua e l'antigelo che evita il congelamento e l'ebollizione (oltre che a proteggere il materiale del motore dalla sola acqua)
Salve ho una punto anno 94. Essendo che ho da poco rifatto la guarnizione testata e ora ho acqua sporchissima, per evitare di far cedere qualche manicotto o altro che percentuali di distillata/antigelo mi consigliate? Inoltre meglio antigelo rosso o blu?
ciao, il colore ormai è indifferente, ci deve essere scritto per motori in alluminio. Poi se hai tanta ruggine prima fai una bella pulizia e poi mettici 60-70% liquido radiatore (quello concentrato da diluire) e restante acqua distillata così per pulirlo bene. Poi dopo al prossimo cambio metti 50 e 50% oppure i già diluiti. Comunque in genere una volta che ormai il motore si è "cariato" deve sempre camminare con 60% di liquido perché è a rischio ruggine, solo il liquido mantiene il salute il radiatore.
ciao ragazzi io so che i motori di una volta in ghisa vanno con il liquido blu ! tutti gli altri in alluminio ,ci va il rosso poi ci sono quelli renault che vogliono il giallo il mio toyota yaris violetto .
Non va mai mischiato colorazioni differenti di paraflu ... per il resto, se fai un bel lavaggio, ad oggi rosso o blu é indifferente ... ma questo non é sempre cosi. Bisognerebbe, per non sbagliare, immettere nel circuito di raffreddamento lo stessa colorazione di paraflu presente al momento dell acquisto del veicolo
bel video :)) una domanda...quali tubi avete staccato per pulire il radiatore nella seconda parte del video? cioe, avete staccato il tubo superiore del radiatore...? e poi ? l'imbuto lo avete messo nel tubo oppure direttamente nella parte superiore del radiatore?
+Alex 92 abbiamo fatto tutte e due le cose, sia mandato acqua nel motore che nel radiatore parte alta, per pulire bene le parti bisogna otturare lo scarico e riempire fino al riempimento, e dopo ovviamente scaricare.
Salve, io ho una Fiat punto del 2002 motore 1200cl ho la ruggine nel radiatore lo stesso come si presenta in questo autoveicolo del video... dovrei fare lo stesso procedimento? cosa mi consigli?
Victor Salas sicuramente si, la ruggine quando é molta rischia di fare seri danni, come ad esempio il non raffreddamento corretto del motore e a lungo andare rottura pompa e intasamento radiatore. I motori con la ruggine vanno lavati e dopo mettere un antigelo poco diluito. La ruggine si forma perché si usa un liquido radiatori economico o perché i rabbocchi vengono fatti con acqua o peggio ancora con acqua di rubinetto. Per ripristinare la macchina bisogna fare un lavaggio e dopo qualche settimana rifarlo fino a togliere completamente la polvere di ruggine. Fare attenzione che la ruggine é dovuta dai tappi testata (zincati) che si sono rugginiti.
Non voglio portare sfiga ma per esperienza, quando fai una cosa del genere ad un motore ridotto così male, inizieranno a presentarsi varie perdite, tra cui quella della pompa con lo sciogliersi del calcare. Per di più Se alzi la testata, è ancora tutto pieno di ruggine... Non so quanto serva fare il lavoro che hai fatto... Per di più il fiat porta l'antigelo rosso
Una Domanda... la scorsa settimana ho notato una macchia a terra nel mio box... provo a dare un occhiata e mi accorgo che vi era una perdita dal lato della distribuzione, allora ho pensato fosse la pompa dell' acqua ed invece...... LA perdita proveniva dai tappi del monoblocco.. ho rabboccato il tutto e mi sono recato dal mio meccanico di fiducia, il quale non ha fato altro che confermare il guasto. Sostituiti i tappi del monobloco e riprestinato il liquido antigelo, ho notato che nella vaschetta l'acqua o meglio l'antigelo ha ripreso la classica colorazione ruggine, ora la mia domanda è la seguente!!!! se effettuo la procedura del video e quindi il lavaggio o i lavaggi con acqua di rubinetto, vi è la possibilità che possa andare a creare ulteriori perdite, magari propio alla pompa inoltre, nel ripristinare il liquido antigelo è consigliabile riempire tutto il circuito con solo antigelo pronto uso? Grazie
Ciao, sicuramente il fatto di camminare per molto rempo solo con acqua o con liquidi scadenti ti ha fatto arrugginire i tappi, che purtroppo sono molti. Ora puoi fare un bello spurgo/lavaggio e mettere anche del liquido da diluire del tipo 60%liquido e 40%acqua cosí da mandarlo più denso. Il liquido tende a staccare bene la ruggine, poi dopo 2000km rifai lo spurgo e metti del liquido pronto all'uso e cambiarlo come da tabella di manutenzione. Ovviamente sperando che altri tappi non si arrugginiscano.
Ciao Daniele, cambiando il tubo superiore del radiatore perché dopo 20 anni era ormai cotto, ho trovato del terriccio marrone sotto il tappo del radiatore, non nella vaschetta di espansione. Premetto che ho cambiato il radiatore a gennaio e relativo refrigerante non notando nulla. Sarà ruggine? La mia compagna dice di sì, l'auto non presenta problemi di surriscaldamento o tracce anomale nei vari cambi olio, così lo stesso nel liquido di raffreddamento, quindi empiricamente escluderei problemi alla testata o guarnizioni. Sarà colpa della ciofeca del refrigerante che mi ha propinato il venditore? Dovrò rifare un lavaggio a tutto l'impianto con un prodotto adatto. Tu che ne pensi?
comunque , alla mia , ora ho cambiato tutti e due i manicotti e anche se ho messo sempre antigelo -15 quando ho scaricato l'acqua , ho trovato un po' di ruggine ; Tutti mi dicevano non mettere troppo antigelo perche' fa' male alla guarnizione della testata ! Invece mi sa' che dovevo metterne almeno un po' piu' antigelo ! Ora con la ruggine che debbo fare? mettere piu' antigelo o meno? come debbo comportarmi? Grazie.
+Luca di paolonicola chi ti ha detto che troppo anti gelo fa male alla testata? Ovvio che lanti gelo da diluire non lo devi mettere puro, penso che massimo si possa arrivare a 60-70% solo perché dissipa male la temperatura. Il vero conduttore di temperatura é l'acqua. La cosa sempre importante e mettere un antigelo di qualitá. Metti circa 60-70% di antigelo e il restantr acqua distillata. Vedi che non avrai più problemi.
Vabbene , ormai , a saperlo prima , da ora in poi metto 50% come dice il libretto uso-e-manutensione ; In ogni caso andrebbe anche ''scolato'' ogni 2 anni come raccomandano ; altrimenti con la qualita' non ci facciamo niente ! Io di solito uso rutther , -20 gia' pronto , oppure prendo quelle taniche da 5 litri che mettono in offerta i supermercati ! provero' a fare 50-50 , cioe' -20 e non piu' -15 ! Grazie
il liquido non fa ruggine quindi e' acqua e se togli l'acqua e metti il liquido cominciano a uscire perdite alla pompa dell'acqua e tappi di fusione quindi se vuoi fare un lavoro fatto per bene togli la ruggine e fai cambiare i tappi di fusione
Ciao ragazzi ho lo stesso problema con la mia fiat brava praticamente il vecchio proprietario metteva solo acqua ora non vi dico in che condizioni è tutto il circuito ho cambiato già pompa e termostato e non vi dico cosa c'era dentro e la macchina non mi passa più a metano xké il polmone del metano è bloccato dalla ruggine avete consigli su come fare lo stesso lavaggio ? Grazie
Metti 3 cucchiaini di bicarbonato e falla scaldare..poi svuota tutto e ripeti un altra volta....vedrai che poi Sarà tutto pulito...poi ti consiglio protettivo per motori quello rosa non quello blu se hai il radiatore in alluminio
Ciao Proietti ho controllato anche io la mia macchina GOLF GTI MK2 DEL 1990 ed ho notato che ha il liquido un pò rugginoso. Non a livello del tuo amico ma prima non era sporco dato che lo avevo cambiato da poco. avevo messo la marca LUBEX dato che avevo trovato una offerta a 2 euro per 1 litro. Conosci la marca? Mi è venuto il dubbio che il liquido non sia molto buono e sia stato lui la causa della ruggine. Cosa ne pensi? Mi consigli di fare la pulizia come hai fatto te nel video? metto il PARAFLU BLU invece del LUBEX? Altra cosa, ma se metto il liquido puro e mi costa circa una 30ina di euro poi tra 1000 chilometri lo devo ricambiare per mettere quello non puro? non posso continuare ad usare quello puro? Ciao Stefano
Ciao, si è molto possibile che sia stato lui. Le marche economiche sono solamente acqua colorata. Non metterlo puro, svuota tutto e mettici una marca buona. Poi controlli tra 1000km, e vedi se perse il colore.
@@luigiabate8319 sisì!ma te lo dico già,dopo un po' conviene ricambiare il liquido perché finirà di pulire quello può venire via.sicche metti in conto di comprare il liquido 2 volte,ma al limite vedi tu se poi rimane pulito o no e decidi
@@luigiabate8319 non è una punto, comunque a distanza di mesi nessun problema e ti posso assicurare che era piena di ruggine, era attaccata perfino ai tubi!nessuna perdita.
ciao ragazzi, io ho sostituito il radiatore circa 4000km fa, quello vecchio aveva un buco enorme, successivamente ho sostituito la pompa in quanto perdeva, adesso però la macchina continua a consumare acqua a non finire, ho fatto fuori una tanica di liquido in nemmeno 2 mesi, cosa può essere? non ci sono perdite visibili e nemmeno sgocciolamenti, la controllo ogni volta che la prendo ma nulla...sta acqua dove va a finire? grazie in anticipo per la risposta
+Corrado Valsavoia il nuovo liquido ha continuato a colorarsi di ruggine in quanto il liquido ha un effetti anti ruggine e la ruggine più annidata si é mossa, un successivo cambio fatto dopo 1000km ha portato alla pulizia completa. Ora il liquido rimane pulito.
Se posso un consiglio ho una lancia y 98 1.1 Fire nel radiatore il precedente proprietario ha messo l acqua,circa un anno fà ho fatto la testata sono stati cambiati tutti i tappi di fusione il meccanico nn ha messo il liquido dicendo che la ruggine del motore nn si toglie mai.ora mi ritrovo sempre a cambiare tappi di fusione ogni 2 3 mesi l altra volta ho cambiato quello che c'è nel cambio una volta per tutte per togliere sta maledetta ruggine come posso fare e nn fare bucare sempre i tappi te ne sarei molto grato grazie
+Corrado Valsavoia allora ora ti dico e poi tu vedi cosa fare. Faccio un discorso generale in quanto non conosco lo stato della tua macchina. 1) se apri la testata fai cambiare TUTTI i tappi anche quelli che sembrano buoni. 2) usare sempre liquidi di qualitá. 3) per le auto con problemi di ruggine usare liquido da diluire, metti 60-70% di liquido e restante acqua distillata. La miscelazione maggiore ti fa scaldare d'estate un pó di più il motore. Io usavo il paraflùUP da diluire. Per i rabbocchi usa sempre la stessa miscela. 4) usa sempre la stessa marca e % di miscelazione fatta. Se metti solo acqua la rugine ti tornerá sempre, i liquidi per radiatore buoni contrastano la ruggine 5) cambia meccanico.
Ciao posso farti una domanda Io ti seguo sempre sono dalla Germania posso chiederti se l'acqua del condizionatore posso usarla per la batteria della macchina Grazie sei molto gentilissimo e i tuoi video sono bellissimi
Ciao caro, ti ringrazio. L'acqua distillata dei nostri condizionatori casalinghi é sempre una incognita, perché teoricamente contiene parti di alluminio essendo un sudorato di un radiatore che poi potrebbe avere anche altri metalli. Quindi non lo so, teoricamente in una batteria se ne aggiunge talmente poca di acqua che non dovrebbe dargli fastidio. Io l'acqua dei condizionatori la metto nella vaschetta per pulire i tergicristalli cosí non mi ottura i fori dei getti.
Ciao quando in un radiatore e stata solo messa acqua del rubinetto non e consigliabile mettere liquido refrigerante essendo che e un liquido che pulisce ogni minimo buco causato dalla ruggine lo va a stappare risultato che tutto il circuito ti diventa un colabrodo spero che al tuo amico gli vada bene
Ruggine nel motore? Si il rimedio cè, è non mettere solo acqua nel motore, bisogna fare lo spurgo se cè la ruggine e mettere il liquido per radiatore, solo liquido, mai l'acqua, anche se è distillataaa xche fa la ruggine
Daniele Proietti nn mi dire nnt mi spieghi bene cosa usare prima e dopo e come diluire il tutto!!! Spero sl ke dopo nn ci siano perdite!! O piccoli fori intasati !!! Ke dici fammi sapere!!! Grazie sempre brho!!!
Si tranauillo, devi svutare l'impianto acqua e ci metti il liquido radiatori già diluito senza aggiungere acqua e i rabbocchi li fai sempre con quel liquido. Poi dopo 1 mese ricontrolli e se hai ancora tanta ruggine rifai il cambio. Niente altro. Ovviamente la ruggine ti porta alla rovina la poma dell'acqua.
Daniele Proietti grazie se di un esageratezza unica e i tuoi modi di fare poi si o gasss!!! Come si dice da noi a napoli si frate a me e staje semp dint o ❤🖒 grazie sempre brho!!! Se passi x napoli fermati alla pizzeria giordano sto li ti aspetto!!!! 🍕🍕🍕🍕🍕🍾💣😅😅😅🖒
Con "liquidi di raffreddamento"????????????????? in queste condizioni, bisognerebbe utilizzare un additivo per la pulizia e disincrostazione degli impianti di raffreddamento.
www.google.it/search?biw=1366&bih=662&tbm=isch&sa=1&ei=cmBRWvTKMIzOgAaRlpOACg&q=additivo+pulizia+radiatore+auto&oq=additivo+pulizia+radiatore+auto&gs_l=psy-ab.12...0.0.0.40456.0.0.0.0.0.0.0.0..0.0....0...1c..64.psy-ab..0.0.0....0.jc8YPSBVQJo ..................... Scusa Daniele è un link molto complesso. ;)
Daniele Proietti l'aceto bianco è il miglior rimedio per togliere la ruggine. Stacca ogni particella. Non solo l'aceto ma anche il limone, grazie all'alto concentrato di anti ossidanti che contiene. Li ho provati tutti è 2 e funzionano perfettamente.
La ruggine proviene dalle parti in metallo, come tappi motore e tubi di raccordi sempre in metallo che si arrugginiscono. La causa è sempre la stessa, perché si usano liquidi radiatore economici/scadenti o solo acqua.
La causa è dovuta anche a semplice vecchiaia e rabbocchi fatti con sola acqua. Ogni 2 o 3 anni sarebbe buona norma cambiare il liquido,anche se non è ancora rugginoso.
Complimenti video molto istruttivo buttare quel liquido nel lavandino non è certo il massimo
Dove doveva buttarlo scusa?
Un secchiello de ruzza 😂😂 che spettacolo bravi ragazzi ce vole pure un pó de brio quanno se fanno sti lavori sennò du palle…..😅
Madonna quesso c'ha il Montepulciano nel motore altro che Paraflu!
Daniele un piccolo consiglio, quando fai il lavaggio del radiatore, riempi il circuito con acqua e flush per radiatori, oppure 250g di bicarbonato. Chiudi tutto e giraci un po, tieni magari pure il riscaldamento acceso così si pulisce pure il radiatorino del riscaldamento
Grazie caro, non ci abbiamo proprio pensato ad accendere il motore. Se mi dovesse capitare di nuovo lo faccio.
@@danieleproietti grazie della risposta! Vedrai quanta monnezza esce! Per quanto riguarda il bicarbonato metti un 60/70g per litro d'acqua, e mi raccomando non metterlo tutto direttamente nella vaschetta, andresti forse a fare danni, quindi meglio "scquagliarlo" per bene in una tanica a parte con l'acqua
Ottimo :)
@@robertoarchetti353 Bravo , ci provo con la mia macchina , grazie.
Fammi sapere come va!
Possiedo una Punto 2^ serie del 2001. Ho lo stesso problema, che ho trascurato per anni e adesso mi trovo con un tappo del monoblocco fregato. Per il momento ho risolto col turafalle, ma il meccanico mi ha detto che fare questo tipo di lavaggio è inutile perchè ormai la ruggine si è depositata dappertutto e sarà impossibile rimuoverla.
Ma quando metti i liquido in una macchina che ormai è abituata con l'acqua non è peggio ? Perché so che poi i liquido va a sciogliere tutte le incrostazioni da dentro il motore e può otturare pompa d'acqua ecc ( parla da ignorate nel campo meccanica l'ho sentito dire)
Si anche io so così..potresti avere perdite dal radiatore o dalla stufa .il calcare fa da sigillante.
Ciao Daniele, mi si è rotto lo scambiatore (radiatore olio) su un tdi e mi è andato l'olio nell'circuito di raffreddamento, se faccio tante pulizie e uso un prodotto per pulire come il tunap 143 riesco a pulire il sistema o bisogna cambiare radiatore e tutti i manicotti?
Ciao Daniele sempre grande...
Potresti dirmi come pulire l'impianto della meriva?
Magari un videotutorial 😊😊😊😊
Ciao caro, alla meriva dovrei aver fatto un video per il cambio liquido radiatore, è piú semplice perché cé il rubinetto
@@danieleproietti mi mandi il link del video se lo hai fatto? Grazie in anticipo 😊😊
Scusate ma cos'è il succhio?? Non esce l'acqua lo stesso senza il succhio?? Grazie
Ciao Daniele. Ma se metti il paraflu senza diluirlo? Che succede?
Diventa come il gel con il freddo non farlo
L'antigelo non fa congelare l'acqua ma "trasporta" il calore allo stesso modo, infatti si fa una miscela dei due per avere il "carico" del calore che viene trasportato dall'acqua e l'antigelo che evita il congelamento e l'ebollizione (oltre che a proteggere il materiale del motore dalla sola acqua)
Sei il più grande😜😜👍👍👍👍
Dove hai messo l'imbuto la seconda volta?
Salve ho una punto anno 94. Essendo che ho da poco rifatto la guarnizione testata e ora ho acqua sporchissima, per evitare di far cedere qualche manicotto o altro che percentuali di distillata/antigelo mi consigliate? Inoltre meglio antigelo rosso o blu?
ciao, il colore ormai è indifferente, ci deve essere scritto per motori in alluminio. Poi se hai tanta ruggine prima fai una bella pulizia e poi mettici 60-70% liquido radiatore (quello concentrato da diluire) e restante acqua distillata così per pulirlo bene. Poi dopo al prossimo cambio metti 50 e 50% oppure i già diluiti. Comunque in genere una volta che ormai il motore si è "cariato" deve sempre camminare con 60% di liquido perché è a rischio ruggine, solo il liquido mantiene il salute il radiatore.
Daniele Proietti grazie
ciao ragazzi io so che i motori di una volta in ghisa vanno con il liquido blu ! tutti gli altri in alluminio ,ci va il rosso poi ci sono quelli renault che vogliono il giallo il mio toyota yaris violetto .
Non va mai mischiato colorazioni differenti di paraflu ... per il resto, se fai un bel lavaggio, ad oggi rosso o blu é indifferente ... ma questo non é sempre cosi. Bisognerebbe, per non sbagliare, immettere nel circuito di raffreddamento lo stessa colorazione di paraflu presente al momento dell acquisto del veicolo
bel video :)) una domanda...quali tubi avete staccato per pulire il radiatore nella seconda parte del video? cioe, avete staccato il tubo superiore del radiatore...? e poi ? l'imbuto lo avete messo nel tubo oppure direttamente nella parte superiore del radiatore?
+Alex 92 abbiamo fatto tutte e due le cose, sia mandato acqua nel motore che nel radiatore parte alta, per pulire bene le parti bisogna otturare lo scarico e riempire fino al riempimento, e dopo ovviamente scaricare.
Salve, io ho una Fiat punto del 2002 motore 1200cl ho la ruggine nel radiatore lo stesso come si presenta in questo autoveicolo del video... dovrei fare lo stesso procedimento? cosa mi consigli?
Victor Salas sicuramente si, la ruggine quando é molta rischia di fare seri danni, come ad esempio il non raffreddamento corretto del motore e a lungo andare rottura pompa e intasamento radiatore. I motori con la ruggine vanno lavati e dopo mettere un antigelo poco diluito. La ruggine si forma perché si usa un liquido radiatori economico o perché i rabbocchi vengono fatti con acqua o peggio ancora con acqua di rubinetto. Per ripristinare la macchina bisogna fare un lavaggio e dopo qualche settimana rifarlo fino a togliere completamente la polvere di ruggine. Fare attenzione che la ruggine é dovuta dai tappi testata (zincati) che si sono rugginiti.
Daniele Proietti si è io ho anche il riscaldamento della Machina che non mi funziona può essere per quello?
Victor Salas si perché la ruggine ha otturato il radiatore interno, quello per pulirlo é un po piú complesso.
Daniele Proietti grazie mille mi sei stato molto di aiuto oggi stesso lo faccio
preparati a cambiare la pompa dell'acqua !
Speriamo di no :D
Non voglio portare sfiga ma per esperienza, quando fai una cosa del genere ad un motore ridotto così male, inizieranno a presentarsi varie perdite, tra cui quella della pompa con lo sciogliersi del calcare. Per di più Se alzi la testata, è ancora tutto pieno di ruggine... Non so quanto serva fare il lavoro che hai fatto... Per di più il fiat porta l'antigelo rosso
Ovviamente è solo la mia opinione
Quello che dici è corretto. CMQ sembra che ancora va bene, non ha dato segni di cedimento.
Ha cambiato la pompa??
Basta mettere l antigelo invece dell'acqua e non arrugginisce niente.
Una Domanda... la scorsa settimana ho notato una macchia a terra nel mio box... provo a dare un occhiata e mi accorgo che vi era una perdita dal lato della distribuzione, allora ho pensato fosse la pompa dell' acqua ed invece...... LA perdita proveniva dai tappi del monoblocco.. ho rabboccato il tutto e mi sono recato dal mio meccanico di fiducia, il quale non ha fato altro che confermare il guasto. Sostituiti i tappi del monobloco e riprestinato il liquido antigelo, ho notato che nella vaschetta l'acqua o meglio l'antigelo ha ripreso la classica colorazione ruggine, ora la mia domanda è la seguente!!!! se effettuo la procedura del video e quindi il lavaggio o i lavaggi con acqua di rubinetto, vi è la possibilità che possa andare a creare ulteriori perdite, magari propio alla pompa inoltre, nel ripristinare il liquido antigelo è consigliabile riempire tutto il circuito con solo antigelo pronto uso? Grazie
Ciao, sicuramente il fatto di camminare per molto rempo solo con acqua o con liquidi scadenti ti ha fatto arrugginire i tappi, che purtroppo sono molti. Ora puoi fare un bello spurgo/lavaggio e mettere anche del liquido da diluire del tipo 60%liquido e 40%acqua cosí da mandarlo più denso. Il liquido tende a staccare bene la ruggine, poi dopo 2000km rifai lo spurgo e metti del liquido pronto all'uso e cambiarlo come da tabella di manutenzione. Ovviamente sperando che altri tappi non si arrugginiscano.
Ciao Daniele, cambiando il tubo superiore del radiatore perché dopo 20 anni era ormai cotto, ho trovato del terriccio marrone sotto il tappo del radiatore, non nella vaschetta di espansione. Premetto che ho cambiato il radiatore a gennaio e relativo refrigerante non notando nulla. Sarà ruggine? La mia compagna dice di sì, l'auto non presenta problemi di surriscaldamento o tracce anomale nei vari cambi olio, così lo stesso nel liquido di raffreddamento, quindi empiricamente escluderei problemi alla testata o guarnizioni. Sarà colpa della ciofeca del refrigerante che mi ha propinato il venditore? Dovrò rifare un lavaggio a tutto l'impianto con un prodotto adatto. Tu che ne pensi?
È normale, se hai cambiato il radiatore dovresti pulire per bene i passaggi del refrigerante del motore
comunque , alla mia , ora ho cambiato tutti e due i manicotti e anche se ho messo sempre antigelo -15 quando ho scaricato l'acqua , ho trovato un po' di ruggine ; Tutti mi dicevano non mettere troppo antigelo perche' fa' male alla guarnizione della testata ! Invece mi sa' che dovevo metterne almeno un po' piu' antigelo ! Ora con la ruggine che debbo fare? mettere piu' antigelo o meno? come debbo comportarmi? Grazie.
+Luca di paolonicola chi ti ha detto che troppo anti gelo fa male alla testata? Ovvio che lanti gelo da diluire non lo devi mettere puro, penso che massimo si possa arrivare a 60-70% solo perché dissipa male la temperatura. Il vero conduttore di temperatura é l'acqua.
La cosa sempre importante e mettere un antigelo di qualitá. Metti circa 60-70% di antigelo e il restantr acqua distillata. Vedi che non avrai più problemi.
Vabbene , ormai , a saperlo prima , da ora in poi metto 50% come dice il libretto uso-e-manutensione ;
In ogni caso andrebbe anche ''scolato'' ogni 2 anni come raccomandano ; altrimenti con la qualita' non ci facciamo niente !
Io di solito uso rutther , -20 gia' pronto , oppure prendo quelle taniche da 5 litri che mettono in offerta i supermercati ! provero' a fare 50-50 , cioe' -20 e non piu' -15 ! Grazie
+Luca di paolonicola mi raccomando 50 - 50 di liquido da diluire, non diluite liquido già diluito.
il liquido non fa ruggine quindi e' acqua e se togli l'acqua e metti il liquido cominciano a uscire perdite alla pompa dell'acqua e tappi di fusione quindi se vuoi fare un lavoro fatto per bene togli la ruggine e fai cambiare i tappi di fusione
Ciao ragazzi ho lo stesso problema con la mia fiat brava praticamente il vecchio proprietario metteva solo acqua ora non vi dico in che condizioni è tutto il circuito ho cambiato già pompa e termostato e non vi dico cosa c'era dentro e la macchina non mi passa più a metano xké il polmone del metano è bloccato dalla ruggine avete consigli su come fare lo stesso lavaggio ? Grazie
Ciao, bè comincia a fare lo spurgo, non ti rimane altro che cambiarlo spesso fino a quando non va via tutta la ruggine.
cocacola,stappa tutto....
Metti 3 cucchiaini di bicarbonato e falla scaldare..poi svuota tutto e ripeti un altra volta....vedrai che poi Sarà tutto pulito...poi ti consiglio protettivo per motori quello rosa non quello blu se hai il radiatore in alluminio
@@lailamet748 quello dell arexon rosso...costa piu o.meno 6 euro al.litro
Ciao Proietti ho controllato anche io la mia macchina GOLF GTI MK2 DEL 1990 ed ho notato che ha il liquido un pò rugginoso. Non a livello del tuo amico ma prima non era sporco dato che lo avevo cambiato da poco.
avevo messo la marca LUBEX dato che avevo trovato una offerta a 2 euro per 1 litro. Conosci la marca?
Mi è venuto il dubbio che il liquido non sia molto buono e sia stato lui la causa della ruggine. Cosa ne pensi?
Mi consigli di fare la pulizia come hai fatto te nel video? metto il PARAFLU BLU invece del LUBEX?
Altra cosa, ma se metto il liquido puro e mi costa circa una 30ina di euro poi tra 1000 chilometri lo devo ricambiare per mettere quello non puro? non posso continuare ad usare quello puro?
Ciao Stefano
Ciao, si è molto possibile che sia stato lui. Le marche economiche sono solamente acqua colorata. Non metterlo puro, svuota tutto e mettici una marca buona. Poi controlli tra 1000km, e vedi se perse il colore.
Ti ringrazio tanto sei molto disponile come sempre.
mi puoi consigliare una alternativa al PARAFLU BLU? la mia vuole il blu.
Prego
Ciao ho una lancia y, e ho lo stesso problema più di un meccanico mi dice che se faccio lavaggio motore mi si rompe, tutto tu che ne pensi?
Cazzate!!l ho fatto ad un mio amico che ha comprato una Yaris del 2008 un mese fa a cui era stata aggiunta solo acqua!!
@@stefano806 ho la vaschetta piena di ruggine e il radiatore, allora che dici lo faccio?
@@luigiabate8319 sisì!ma te lo dico già,dopo un po' conviene ricambiare il liquido perché finirà di pulire quello può venire via.sicche metti in conto di comprare il liquido 2 volte,ma al limite vedi tu se poi rimane pulito o no e decidi
@@stefano806 ciao ma poi al tuo amico con la punto come e andata poi con gli anni, si e rotta la pompa o saltati i tappi di fusione?
@@luigiabate8319 non è una punto, comunque a distanza di mesi nessun problema e ti posso assicurare che era piena di ruggine, era attaccata perfino ai tubi!nessuna perdita.
Sui motori fire non e' corretto mettere il liquido blu...
Occhio che ormai i colori hanno poca importanza, bisogna leggere sempre l'etichetta!
@@danieleproietti ciao per me invece e fondamentale perche cambia la composizione..poi logicamente la macchina va ugualmente..
Sono d'accordo con te!
@@danieleproietti cmq ti seguo sei davvero molto bravo a lavorare in cosi poco spazio perche e ancora piu difficile..
Grazie caro :) mi adatto con quello che ho.
ciao ragazzi, io ho sostituito il radiatore circa 4000km fa, quello vecchio aveva un buco enorme, successivamente ho sostituito la pompa in quanto perdeva, adesso però la macchina continua a consumare acqua a non finire, ho fatto fuori una tanica di liquido in nemmeno 2 mesi, cosa può essere? non ci sono perdite visibili e nemmeno sgocciolamenti, la controllo ogni volta che la prendo ma nulla...sta acqua dove va a finire? grazie in anticipo per la risposta
evidentemente ti va a finire proprio nel motore, fai caso se la macchina fa fumo. Potresti avere la guarnizione, crepa, tappo rotto...
Complimential tuo operato
Quando posso passare x un cambio liquido antigelo alla mia F sedici? 🙂
i tappi di fusione le hai cambiati tutti dopo il liquido?
+Corrado Valsavoia ciao, no la testata non é stata toccata.
Ciao intendevo se prima c'era l acqua ora il liquido nn hanno subito nessuno danno? grazie
+Corrado Valsavoia il nuovo liquido ha continuato a colorarsi di ruggine in quanto il liquido ha un effetti anti ruggine e la ruggine più annidata si é mossa, un successivo cambio fatto dopo 1000km ha portato alla pulizia completa. Ora il liquido rimane pulito.
Se posso un consiglio ho una lancia y 98 1.1 Fire nel radiatore il precedente proprietario ha messo l acqua,circa un anno fà ho fatto la testata sono stati cambiati tutti i tappi di fusione il meccanico nn ha messo il liquido dicendo che la ruggine del motore nn si toglie mai.ora mi ritrovo sempre a cambiare tappi di fusione ogni 2 3 mesi l altra volta ho cambiato quello che c'è nel cambio una volta per tutte per togliere sta maledetta ruggine come posso fare e nn fare bucare sempre i tappi te ne sarei molto grato grazie
+Corrado Valsavoia allora ora ti dico e poi tu vedi cosa fare. Faccio un discorso generale in quanto non conosco lo stato della tua macchina. 1) se apri la testata fai cambiare TUTTI i tappi anche quelli che sembrano buoni. 2) usare sempre liquidi di qualitá. 3) per le auto con problemi di ruggine usare liquido da diluire, metti 60-70% di liquido e restante acqua distillata. La miscelazione maggiore ti fa scaldare d'estate un pó di più il motore. Io usavo il paraflùUP da diluire. Per i rabbocchi usa sempre la stessa miscela. 4) usa sempre la stessa marca e % di miscelazione fatta.
Se metti solo acqua la rugine ti tornerá sempre, i liquidi per radiatore buoni contrastano la ruggine 5) cambia meccanico.
Dove si trovano le valvole di sfiato?
Ciao caro, di che auto parliamo? Ogni auto é differente.
Ciao posso farti una domanda Io ti seguo sempre sono dalla Germania posso chiederti se l'acqua del condizionatore posso usarla per la batteria della macchina Grazie sei molto gentilissimo e i tuoi video sono bellissimi
Ciao caro, ti ringrazio. L'acqua distillata dei nostri condizionatori casalinghi é sempre una incognita, perché teoricamente contiene parti di alluminio essendo un sudorato di un radiatore che poi potrebbe avere anche altri metalli. Quindi non lo so, teoricamente in una batteria se ne aggiunge talmente poca di acqua che non dovrebbe dargli fastidio. Io l'acqua dei condizionatori la metto nella vaschetta per pulire i tergicristalli cosí non mi ottura i fori dei getti.
beata gioventù nel 2015
Faccio una domanda per un amico eh 🤣.. Questo succede perché? Si usa solo acqua o cosa?
Solo acqua
Ciao quando in un radiatore e stata solo messa acqua del rubinetto non e consigliabile mettere liquido refrigerante essendo che e un liquido che pulisce ogni minimo buco causato dalla ruggine lo va a stappare risultato che tutto il circuito ti diventa un colabrodo spero che al tuo amico gli vada bene
Bella info la tua, sarebbe da studiare bene
Bel video
Magico!
la punto è milledue 8 valvole?
Si proprio lei.
io ho lo stesso motore su una lancia y milledue 8 valvole puo' essere?
Si è probabile.
allora la cinghia è la stessa
Quanto porta questa vaschetta di liquido solo vaschetta
Dovevi mettere il paraflu up rosso non l'11 che è blu
Infatti non era rugine ma antigelo rosso .
Perchè non avete usato un pulitore x circuiti di raffreddamento , penso che avreste accellerato il lavoro , Cmq bravi .
Grazie. Perché io non avevo la più pallida idea di cosa avesse 😂
Ma il liquido va smaltito correttamente non nel lavandino certamente .
Usare acqua demineralizzata .
Di dove sei?
Roma!!
Così nasce il buon Barolo 😂😂😂
hahahha
Ma usare subito un prodotto specifico per questo tipo di pulizia no?
Si, em No, Si, Nooo.... è ma sennò non ci si diverte :D
E fattilo te il video,
L’impianto ha un flessibile di ferro, era da cambiare
Ciao daniele!!! Ancora io ma cm posso fare anke io ho lo stesso problema cn lo scooter!!! Ce rimedio!!! Grz!!!
Ruggine nel motore? Si il rimedio cè, è non mettere solo acqua nel motore, bisogna fare lo spurgo se cè la ruggine e mettere il liquido per radiatore, solo liquido, mai l'acqua, anche se è distillataaa xche fa la ruggine
Daniele Proietti nn mi dire nnt mi spieghi bene cosa usare prima e dopo e come diluire il tutto!!!
Spero sl ke dopo nn ci siano perdite!! O piccoli fori intasati !!! Ke dici fammi sapere!!! Grazie sempre brho!!!
Si tranauillo, devi svutare l'impianto acqua e ci metti il liquido radiatori già diluito senza aggiungere acqua e i rabbocchi li fai sempre con quel liquido. Poi dopo 1 mese ricontrolli e se hai ancora tanta ruggine rifai il cambio. Niente altro. Ovviamente la ruggine ti porta alla rovina la poma dell'acqua.
Daniele Proietti grazie se di un esageratezza unica e i tuoi modi di fare poi si o gasss!!! Come si dice da noi a napoli si frate a me e staje semp dint o ❤🖒 grazie sempre brho!!! Se passi x napoli fermati alla pizzeria giordano sto li ti aspetto!!!! 🍕🍕🍕🍕🍕🍾💣😅😅😅🖒
😂😂 grazie caro, Giordano dove? Un giorno ci devo tornare a Napoli e quando vengo passo da te!
Con "liquidi di raffreddamento"????????????????? in queste condizioni, bisognerebbe utilizzare un additivo per la pulizia e disincrostazione degli impianti di raffreddamento.
+Rosario Piro e quali sono questi additivi?
www.google.it/search?biw=1366&bih=662&tbm=isch&sa=1&ei=cmBRWvTKMIzOgAaRlpOACg&q=additivo+pulizia+radiatore+auto&oq=additivo+pulizia+radiatore+auto&gs_l=psy-ab.12...0.0.0.40456.0.0.0.0.0.0.0.0..0.0....0...1c..64.psy-ab..0.0.0....0.jc8YPSBVQJo ..................... Scusa Daniele è un link molto complesso. ;)
Io sarò il prossimo!!!
Quella non era rugine ma antigelo rosso messo precedentemente dal.meccanico
Ps.la mia auto e :una Fiat Grande Punto 8v a benzina con impianto GPL anno 2008.
Pulitore radiatore, girare e poi via con lo spurgo e ti risparmiavi di pulire 1249 volte il pavimento del garage :D
Si vero ma era troppo divertente vedere la faccia di Rocco :D
Ma non fai girare un pò il motore all'ultimo lavaggio????
Si hai ragione, sarebbe stato meglio farlo, cmq una settimana dopo abbiamo fatto di nuovo il cambio.
Non conviene usare l'aceto per la ruggine?
Non ti saprei dire, non ho mai sentito che rimuove la ruggine. Io so che toglie il calcare.
Daniele Proietti l'aceto bianco è il miglior rimedio per togliere la ruggine. Stacca ogni particella. Non solo l'aceto ma anche il limone, grazie all'alto concentrato di anti ossidanti che contiene. Li ho provati tutti è 2 e funzionano perfettamente.
Grazie carissimo, ok compero subito un litro di aceto e lo metto in garage, alla prossima ruggine che trovo la provo!
Ma è meglio di mele o di vino :D
Daniele Proietti aceto di mele, se lo riscaldi è meglio. Comunque ci vuole un po di tempo. Almeno 24 ore
Ma neanche in una cioccolateria non hanno tutto quel marrone!😜
Hahah
C’è un flessibile di metallo che fuori risulta bello ma marcisce dentro
Dove si trova esattamente?
Dove si trova?
per il lavaggio potete usare la cocacola,pulisce tutto....
L'ho sempre detto che è una stura tutto :D
Io avrei messo un po di bicarbonato che pulisce molto bene
Pulirlo va bene, ma sarebbe consigliabile capire il perché c'è tutta quella ruggine nel radiatore!
La ruggine proviene dalle parti in metallo, come tappi motore e tubi di raccordi sempre in metallo che si arrugginiscono. La causa è sempre la stessa, perché si usano liquidi radiatore economici/scadenti o solo acqua.
@@danieleproietti smontavi
il radiatore sarebbe stato meglio
Vabbè non avevamo tempo.
La causa è dovuta anche a semplice vecchiaia e rabbocchi fatti con sola acqua. Ogni 2 o 3 anni sarebbe buona norma cambiare il liquido,anche se non è ancora rugginoso.
con questa procedura rischiate che vi cominci a perdere il radiatore interno
Ciao, spiegaci perché. Che cosa intendi?
Il calcare accumulato negli anni che magari sta tappando qualche buco del radiatore, col lavaggio si potrebbe rimuovere e lasciare trafilate acqua
Si anche questa potrebbe essere una probabilità. Noi comunque abbiamo la ruggine e quella non ottura i buchi ma li crea.
Forse, ma, sempre a criticare da vero italiano che tutto sanno, un bel niente, tutto sapere e niente sapienza
Non si capisce bene. L'argomento sui rubinetti di sfogo.
Praticamente alcune auto hanno i rubinetti di sfogo aria da aprire per far uscire le bolle dai tubi
Ai fatto bene
simpatico !
Luca di paolonicola un nuovo modo di lavorare. Bella Raga e Buon Lavoro!
A monaaaa!
"Ragazzi che chifo"
Usate cocacola
Mi
Piace
"Ragazzi che chifoooooo"
Assolutamente mai usare acqua distillata.
come mai?
Perché?
No . Acqua distillata no
"Ragazzi che chifo"