Pedalare può creare disturbi alla salute maschile? | Scienza in bici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 181

  • @mcolnago6181
    @mcolnago6181 2 ปีที่แล้ว +81

    video impeccabile nei contenuti e molto diretto, complimenti al collega (io sono un cardiologo) e a Giorgio che ha centrato perfettamente quali sono i punti essenziali da chiarire nel merito; consiglio per quest'anno anche di ricorrere con questi video informativi (con la giusta cadenza) che hanno la dose giusta di scientificità (l'informazione è essenziale); ci sono anche altre figure professionali che possono dare grandi informazioni (fisiatri, cardiologi, ortopedici, pneumologi), come sottolineato più volte correttamente lo sport fa bene e uno dei miei impegni professionali è anche quello, nei limiti del possibile e con i necessari accertamenti, di rimettere in sella i pazienti, ce ne sono molti, e mi capita (come di recente) vedere riaccendersi una luce in qualcuno nel dirgli che con nuovi limiti (e controlli) tornerà ad essere ciclista

    • @mircocicchetti2477
      @mircocicchetti2477 2 ปีที่แล้ว +3

      Io approfitto del suo intervento per provare a proporre un bel video approfondimento sulla compatibilità di alcune problematiche cardiache (nel mio caso fibrillazione atriale) col ciclismo. Ci spero....😊

  • @alemtt94
    @alemtt94 2 ปีที่แล้ว +27

    Grande Bobo Vieri! Non sapevo facesse pure l'urologo! 😂😂
    Complimenti per il video e l'argomento delicato trattato 💪 grandissimi come sempre

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 2 ปีที่แล้ว +4

    Top!! Queste sono le puntate per noi amatori. Avere la fortuna di ascoltare un professionista della bicicletta che fa domande ad un medico professionista ed anche conoscitore del ciclismo, avete fatto bingo.

  • @antoncas
    @antoncas 2 ปีที่แล้ว +35

    Video molto interessante, anche per me che sono donna, l'ho seguito senza distrarmi, calibrato bene in informazioni, durata e linguaggio. Bravi! Attendo, se possibile, la versione femminile, che tenga conto anche dell'incidenza delle differenze morfologiche tra donna e donna e dell'età. Grazie mille!

  • @ennio1772
    @ennio1772 2 ปีที่แล้ว +12

    Bravi ragazzi! Questo video aiuta a togliere le paure di pedalare a tanti! Siete Forti💪

  • @autistichella
    @autistichella 2 ปีที่แล้ว +14

    Come sempre GNC da ottimi consigli, il 5 ottobre 2021 ho accusato dei problemi minzionali (avevo maggiori stimoli durante la giornata) ma nessun dolore o altra problematica. ho fatto semplicemente la visita urologica e mi e' stata diagnosticata una prostatite ( abatterica come nel 95 per cento dei casi ). Così convinto che fosse stata la bici l'ho appesa al chiodo per 3 mesi...nonostante la mia messa in sella fosse stata creata dal Biomeccanico e la mia sella Prologo fosse molto confortevole. Dopo 3 mesi di semplici integratori sto molto meglio ( con la prostata bisogna avere molta pazienza...) e credo che la bici sia stata semplicemente la causa scatenante di una subdola infiammazione che avevo gia'...ovvio che nel bel mezzo di una prostatite non sia consigliato allenarsi per non peggiorare..
    tornero' in bici a breve probabilmente con una sella piu' "prostatica" come una SMP stratos consigliata dagli urologi, alla fine ho 47 anni e la bicicletta e' uno sport che fa veramente bene.

    • @nicocabras7729
      @nicocabras7729 ปีที่แล้ว +2

      Sono nella tua stessa condizione

    • @autistichella
      @autistichella ปีที่แล้ว

      @@nicocabras7729 porca miseria allora sentiamoci io sono Francesco Fidel su Facebook ho scritto anche un articolo sulla Gazzetta del Ciclismo

    • @nicocabras7729
      @nicocabras7729 11 หลายเดือนก่อน +2

      Attualmente sono in fase curativa

  • @robertoghisleni4638
    @robertoghisleni4638 2 ปีที่แล้ว +55

    Mi riallaccio all’ argomento finale, il diabete, essendone purtroppo dotato per familiarità: il dottore ha detto giusto, lo sport aiuta eccome. Grazie al ciclismo ancora non prendo farmaci. Mi incazzo quando sento dire “…come pedali col diabete?!?!” Certo che che si! Curo di più l’alimentazione sotto sforzo ma pedalo!

    • @horrorvacui123
      @horrorvacui123 2 ปีที่แล้ว +7

      Dì loro che esiste persino una squadra con atleti diabetici (changing diabetes) . buone pedalate!

    • @robertoghisleni4638
      @robertoghisleni4638 2 ปีที่แล้ว +2

      @@horrorvacui123 anche a te!👍🏻

    • @alemare7186
      @alemare7186 2 ปีที่แล้ว +1

      verissimo e confermo. Mio padre è diabetico ma da quando si è dato al trekking a fatica prende la pasticca prima di mangiare...a volte deve pure stare attento che l'effetto non sia troppo forte tra medicina e attività fisica col rischio di svenire come gli capitava all'inizio.

    • @Samu_3.8
      @Samu_3.8 2 ปีที่แล้ว +1

      @@horrorvacui123 esatto. La squadra penso si chiami ufficialmente novo nordisk dall'azienda farmaceutica che la sponsorizza (e che è uno dei leader nei trattamenti per il diabete)

    • @paologenoa
      @paologenoa 2 ปีที่แล้ว +4

      io sono diabetico anche se non in stato avanzato e per quelli come me l'attività fisica aiuta eccome! Dobbiamo solo tenerci controllati, avere un regime di alimentazione regolare e fare attività fisica! a me fa molto bene e piace molto pedalare! Infine sarà anche vero che l'85% dei diabetici presenta segni di disfunzionalità erettile, ma io non lo posso confermare perchè per mia fortuna sono nel 15% e intendo restarci a lungo! :-)

  • @Viciupacciu
    @Viciupacciu 10 หลายเดือนก่อน +1

    Video molto illuminante!!!
    Avrei una domanda: come si fa a scegliere la sella giusta??
    Cioè, quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione per prendere quella più vicina alle esigenze soggettive di ognuno di noi e quindi per stare in bicicletta in modo sano e proficuo (come giustamente ha sottolineato il Dottore nel video)??

  • @felicegiordano4713
    @felicegiordano4713 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti!!! Come al solito ottimo servizio. Chiaro, centrato, esaustivo.

  • @FrancescaCaricato64
    @FrancescaCaricato64 2 ปีที่แล้ว +6

    Mio marito ha sempre amato andare in bici ma ha dovuto smettere per i continui indolenzimenti (cattiva vascolarizzazione)... non ha risolto né con le cure mediche né cambiando la sella, bensì perdendo 20kg!

  • @vincenzodimarino3777
    @vincenzodimarino3777 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti al dott. Esposito. Un professionista nel suo campo..bravo giorgione

  • @alessandrobertilone4928
    @alessandrobertilone4928 2 ปีที่แล้ว +2

    Scienza in bici è una parte importantissima del canale! Grandi! Certo che mettere le immagini del Maranga mentre si parla di disfunzione erettile non gli fa onore! :)))))))

  • @mpedrini64
    @mpedrini64 2 ปีที่แล้ว +1

    Bello, bello, ottimo video. Dopo aver sentito quanto è stato detto sono più tranquillo, visto i miei 58 anni. Grazie Giorgione.

  • @marakid78
    @marakid78 2 ปีที่แล้ว +1

    Con questo video avete fatto davvero buon uso della notorietà che avete (meritatamente) raggiunto. I video di GCN per me sono un momento di svago, questo è qualcosa di più: come avrei potuto, altrimenti, avere queste informazioni? La prossima volta, il cardiologo 🙂. Grazie Giorgio

  • @aerodynamik
    @aerodynamik 2 ปีที่แล้ว +4

    2 esperienze rapide :
    - al primo cambio sella ho avuto una piccola ghiandola a livello inguine che si gonfió , una piccola pallina come una lenticchia , dura e super sensibile , dolorosa , visita medica , nulla di che 😅
    - terzo cambio sella , in carbonio , punta troppo alta di qualche mm , pene fuori uso per una settimana 😂😂 bruciore durante la minzione , lieve irritazione durante il quotidiano , ma nulla di che 😌
    In sincerità mi sono preoccupato un pochino per entrambe le situazioni, ma sono state superate con agilità!

    • @Phil689channel
      @Phil689channel 2 ปีที่แล้ว +1

      Io a 22 anni, neofita alle prime armi, per la sella inclinata un po' troppo verso l'altro ho avuto il tuo stesso problema di bruciori, mi si era infiammata la prostata :)

    • @aerodynamik
      @aerodynamik 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Phil689channel Il collegamento ad entrambe i problemi erano palesemente collegati alla sella , ma quello del bruciore è stato davvero antipatico , una settimana a canna , poi via via scemando in qualche altro giorno.
      Abbassata se non erro di 8 mm la punta e tutto finito all'istante , mi sono stupito di quanto si può essere delicati.

  • @pietrostefani1170
    @pietrostefani1170 2 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo Giorgione!!!! Scienza batte ignoranza 3 a 0 !!!! Video molto interessante !!!

  • @riccardobrugnetti2060
    @riccardobrugnetti2060 2 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo, conferma quanto detto dal mio urologo, il posizionamento in sella va fatto anche per noi amatori della domenica.

  • @filippomorabito9103
    @filippomorabito9103 2 ปีที่แล้ว

    Mi interessava tantissimo questo argomento perché ho sempre avuto dei dubbi per quanto riguarda prostata e disfunzioni erettili riguardo al posizionamento in sella. Argomentazioni valide e linguaggio egregiamente corretto. Bravi

  • @paolop.7327
    @paolop.7327 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, utilissimo per tutti maschietti!Spero in un video sull'incubo di tanti ciclisti: la condropatia femoro-rotulea.

  • @ilfuturista6092
    @ilfuturista6092 10 หลายเดือนก่อน +3

    Attenzione alla NEUROPATÍA DEL PUDENDO, nota anche sindrome del ciclista
    Io ex ciclista amatoriale, l'attività mi ha causato questo problema neurológico nella zona perineale, che mi ha distrutto completamente la vita

  • @danielerighi8733
    @danielerighi8733 2 ปีที่แล้ว

    grazie giorgione .sempre impeccabile anche su argomenti molto sensibili e molto seri ..risposte a domande che frullano sempre nella testa dopo quasi 35 anni di bici ........ un grazie anche da mia moglie

  • @TheGmario
    @TheGmario 2 ปีที่แล้ว +3

    Andare in bici senza farsi settare la bici da un biomeccanico e fare una visita prima da un urologo non è una grande idea. Personalmente ho fatto entrambe le cose: 170 euro più o meno.
    Sicuramente soldi MOLTO ben spesi. In bici quando si esce si sta da un minimo di 1,5h a salire. La pressione del peso (io ero obeso, ora sono sovrappeso di circa 8kg ma ne ho persi 15 in 3 mesi) è tantissima e concentrata su quei punti in modo continuo e per parecchio tempo.
    Vorrei evitare di piangere dopo per non prevenuto i possibili danni.
    Ho fatto la prima visita biomeccanica che pesavo 94kg.
    Ora che ne peso 80kg tornerò dal biomeccanico per fare un setup vista la differenza di peso.

  • @antoniosanto2617
    @antoniosanto2617 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ragazzi, grazie mille per il vostro video, ben vengano contenuti di questa tipologia per smarcare dubbi/perplessità dal punto di vista della salute 😉👌.

  • @paolobucciarelli768
    @paolobucciarelli768 2 ปีที่แล้ว

    un video davvero interessante ed indispensabile, grazie. Altri video così sono sempre bene accetti.

  • @fabiofabietto7698
    @fabiofabietto7698 2 ปีที่แล้ว

    come sempre competenze e simpatia sono alla base di GCN Italia...mitici!

  • @titolivio6832
    @titolivio6832 ปีที่แล้ว

    È proprio un argomento che ha determinato il completo abbandono della bici, pur avendola usata tanto in gioventù!

  • @tommasozippilli4438
    @tommasozippilli4438 2 ปีที่แล้ว

    Ho cambiato sella recentemente per qualche fastidio era una dalla di bassa qualità non adatta a me, ora fatta la visita prima dell'acquisto controllando le ossa ischiatiche mi hanno indirizzato verso la giusta sella per me, una Prologo e mi trovo davvero bene, ringrazio il negozio e i ragazzi che mi hanno seguito

    • @2557claudio
      @2557claudio 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, anche io sono in questa situazione..quanto hai di ossa ischiatiche e che larghezza di sella hai preso...la Prologo Nago Evo Pas c'e' sia da 134 che 141...con scanalatura centrale anti prostatite.

    • @tommasozippilli4438
      @tommasozippilli4438 2 ปีที่แล้ว

      @@2557claudio presa da 134 la mia misura è quella

    • @2557claudio
      @2557claudio 2 ปีที่แล้ว +1

      @@tommasozippilli4438 ho ordinata anche io la 134..ossa ischiatiche ho 11 cm

  • @nicolaghiotto7549
    @nicolaghiotto7549 2 ปีที่แล้ว +3

    Per prevenire ed evitare problemi e/o fastidi di questo tipo, quanto può fare la differenza un fondello nuovo e di qualità rispetto ad uno un po’ vecchio e consumato?

  • @matteomartinelli1753
    @matteomartinelli1753 2 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione . Bravi e grazie 🚴🏿‍♂️🇮🇹👍

  • @jeanpierrezocca8493
    @jeanpierrezocca8493 2 ปีที่แล้ว

    Bellissima spiegazione, siete in Number One della bici da strada.. Riguardo alla sella speriamo di non comperare mai il modello di Fantozzi.. :-)

  • @germanlondono8700
    @germanlondono8700 2 ปีที่แล้ว

    Anche un vídeo cosí per le donne staria bene. Loro hanno anche degli problemi nella zona di contatto con la sella.
    Grazie per il contenutto. Saluti da Colombia.

  • @paolobordin3488
    @paolobordin3488 2 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante,argomenti trattati in modo scientifico,ma comprensibile per tutti:cosa si può chiedere di più?
    Solo di avere altri video di questo tipo,incentrati sulla salute in bicicletta.

  • @tommasosprega788
    @tommasosprega788 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti ottimo servizio che ha confermato la mia ultima visita, cosi si pedala con più tranquillità 🤗 👏👏👏👏

  • @mariomoretto3861
    @mariomoretto3861 2 ปีที่แล้ว +7

    Video interessantissimo, io sono andato dal bio e mi ha sistemato x bene...
    Altri video inerenti alla salute con il ciclismo sempre ben accetti.
    Grazie ragazzi

    • @danielefilippi5283
      @danielefilippi5283 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario mi puoi dire di dove sei? Se abiti vicino ti devo fare qualche domante sul bio grazie

    • @mariomoretto3861
      @mariomoretto3861 2 ปีที่แล้ว

      @@danielefilippi5283 druento torino

    • @danielefilippi5283
      @danielefilippi5283 2 ปีที่แล้ว

      @@mariomoretto3861 Ciao Mario volevo sapere dove eri andato.. peccato io abito a Crema ti ringrazio ugualmente..se vuoi dirmi quanto ai speso.?Ciao Grazie

    • @mariomoretto3861
      @mariomoretto3861 2 ปีที่แล้ว

      @@danielefilippi5283 io ho speso solamente 100€ perché era una giornata organizzata dal ciclista dove vado di solito.
      So che i prezzi di solito sono dalle 180€ in su

    • @danielefilippi5283
      @danielefilippi5283 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mariomoretto3861 Grazie molto gentile Ciao

  • @27corte
    @27corte 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante👍. Ogni tanto un video del genere a scopo informativo non fa mai male😀.
    La scena del Brambo che si tocca in cerca i qualcosa 😂😂 tutti ci sono passati 😉😉

  • @andreaminacci3013
    @andreaminacci3013 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante bravi e bravo il medico
    Sarebbe stato interessante capire come il peso corporeo agisce in maniera negativa comprimendo tutta la zona pelvica
    Io uso sella in gel per limitare il più possibile i danni da schiaccianento

  • @Lorenzo.C1
    @Lorenzo.C1 2 ปีที่แล้ว

    Video molto bello e realizzato con una professionalità impeccabile.

  • @cicciopungiball
    @cicciopungiball 2 ปีที่แล้ว

    Video interessantissimo, un video sulla salute di chi come noi fa sport è utile e necessario. Continuate così

  • @giucap63
    @giucap63 2 ปีที่แล้ว +1

    video utile e interessante, unico dubbio che rimane sulla scelta della sella!! se sono consigliabili le selle "antiprostatite" o spesa inutile???

  • @oraziocarrara2041
    @oraziocarrara2041 2 ปีที่แล้ว

    Grazie siete stati utili. Secondo me: si fanno tentativi con selle diverse fino a trovare quella giusta, ogni tanto si pedala alzati e quando ci sono sconnessioni nell'asfalto ci si alza.

  • @lucanicoletti3668
    @lucanicoletti3668 2 ปีที่แล้ว

    Video interessantissimo, ben vengano video di questo genere....bravi!!

  • @antimozeppetelli6783
    @antimozeppetelli6783 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, grazie Gcn e grazie al Dottore.

  • @sandroilluminati9512
    @sandroilluminati9512 2 ปีที่แล้ว

    ..finalmente non solo watts....bella puntata e argomento molto interessante. Grazie

  • @giovannidesmodromico2442
    @giovannidesmodromico2442 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video ragazzi 👍👍👍... Molto interessante 👌👌

  • @Max-ng1vl
    @Max-ng1vl 2 ปีที่แล้ว +15

    Dopo una collezione personale di selle🤣, Io ho risolto col biomeccanico, ti dice anche qual è la tua sella ideale. Soldi spesi bene👍

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 2 ปีที่แล้ว +1

      Invece io ho solo buttato via soldi, ieri dopo 4 mesi di stop ho fatto una uscita di 1 ore con una nuova sella , impostata dal biomeccanico, oggi non sto neanche seduto sul divano.

    • @marcooropallo1231
      @marcooropallo1231 2 ปีที่แล้ว +4

      @@manuelegarzelli647 dopo 4 mesi ti avrebbe dato fastidio qualsiasi sella.. aspetta un paio di uscite e vedi come ti trovi.

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 2 ปีที่แล้ว +1

      @@marcooropallo1231 ok fastidio ma da non stare nemmeno seduto. Porca paletta tutti quelli che conosco hanno comprato la bici ad occhio ,mai fatto una visita dal biomeccanico, sella originale , senza nessuna regolazione di sella e manubrio solo la altezza sella fatta ad occhio e giù ore a pedalare . Cavolo

    • @-NevioLoStirato-
      @-NevioLoStirato- 2 ปีที่แล้ว +1

      @@manuelegarzelli647 infatti sbagliano. A lungo andare il tuo “culo” si adatterà alla sella nuova traendone benefici. I tuoi amici a lungo andare avranno fastidì. O andranno avanti a pedalare fuori asse. Non siamo professionisti meglio pedalare comodi ( certo, non tipo motorino 😅) che pedalare tutti storti per guadagnare 20 watt.

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 2 ปีที่แล้ว

      @@marcooropallo1231 è già 5 selle che provo

  • @francoroscinivitali3722
    @francoroscinivitali3722 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, ottima puntata. Grazie.
    Franco

  • @flaviobianchessi3528
    @flaviobianchessi3528 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ,allevviare la pressione alzandosi sui pedali almeno ogni 15 minuti serve, se puo essere d'aiuto sopratutto per chi ha superato i 50, l'urologo mi ha consigliato di spezzare le uscite , meglio 2 da 3 ore che una da 6 ore

  • @alberto4231
    @alberto4231 2 ปีที่แล้ว

    Grazie sempre molto interessanti i vostri video .

  • @abbaldo
    @abbaldo 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi aspettavo un minimo macro-cenno sulle selle, visto l’argomento credo che l’utente sia erroneamente portato a scegliere esclusivamente selle con scarico centrale, nella realtà però la maggior parte di queste ha dei rinforzi perimetrali che irrigidiscono aimè proprio la zona stessa.
    Allo stesso modo invece, si trovano selle “piene” che viste da sotto hanno chiaramente la zona di scarico, ma fatta da un diverso materiale solo nella parte centrale.

  • @silvanoturati
    @silvanoturati 10 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante. Io quest'estate ho avuto una cistite. Dolorosissima e lunga da guarire. Sarebbe interessante sapere come prevenirla nell'ambito ciclistico.

  • @fabriziogentile7589
    @fabriziogentile7589 2 ปีที่แล้ว

    Siete sempre sul pezzo grande grazie mille Giorgio e Alan

  • @saraberno4635
    @saraberno4635 2 ปีที่แล้ว +7

    Video molto interessante! Anche io spero approfondiate l'argomento per quanto riguarda il mondo femminile 😊♀️

  • @AnDrEaa890
    @AnDrEaa890 2 ปีที่แล้ว

    Super interessante e utile! Grazie gcn👏🏻🙌🏻

  • @danandr79
    @danandr79 2 ปีที่แล้ว

    Giorgio mi spiace che non hai chiesto se può esserci qualche correlazione con neuropatia/infiammazione nervo pudendo. Tra l'altro il nervo pudendo è raffigurato nel video schematico che fate vedere. Mi interesserebbe che approfondiste anche questo argomento. Ho dovuto interrompere da 3 anni la pratica del ciclismo, perchè non riesco più a sedermi su qualsiasi seduta per problemi di appoggio ischiatico. Grazie.

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi6914 2 ปีที่แล้ว +7

    C'è una correlazione, tra matrimonio ed ingrossamento della prostata?

    • @63yuk
      @63yuk 2 ปีที่แล้ว

      Se hai rapporti frequenti la prostata ringrazia...il contrario se non li hai?

  • @flaviomytube
    @flaviomytube 2 ปีที่แล้ว +1

    Al minuto 1:35 Giorgione che non sente più niente fra le gambe è troppo simpatico 😂

  • @gennargentumtb
    @gennargentumtb 2 ปีที่แล้ว

    Gran bel video molto interessante, continuate così

  • @Aldo-xd7lx
    @Aldo-xd7lx 2 ปีที่แล้ว

    Mooolto interessante, nella mia carriera di amatore ormai 50enne una tamtum esce questo discorso e in effetti c'è un po di co fusione e disinformazione bene fare aggiornamenti ottimo video

  • @fabioronchi402
    @fabioronchi402 2 ปีที่แล้ว

    Come sempre molto interessanti i vostri video.

  • @carloalbertoperetti7306
    @carloalbertoperetti7306 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto importante la posizione in sella per assicurare un appoggio del perineo omogeneo. Da osteopata mi permetto di sottolineare l’importanza Di un assetto equilibrato del corpo e del bacino, A prescindere dalla posizione ciclistica. Il normale tono del pavimento pelvico È molto importante per ridurre le sollecitazioni meccaniche a carico di prostata, retto, Vescica nell’uomo e di retto vescica e utero nella donna. Il tono del pavimento pelvico è determinato , in assenza di patologie, dalla Relazione posizionale tra sacro, coccige e bacino.
    Al tempo stesso, un pavimento pelvico inefficiente, perché scompensato, facilita la compressione delle strutture soprastanti con possibili aderenze non cicatriziali. Quindi sarebbe molto importante, prima di considerare la biomeccanica del corpo in bici, valutare la postura interna cioè l’equilibrio del corpo “in se stesso”.

  • @domenicopellicano4354
    @domenicopellicano4354 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei richiedervi, a seguito di questo video, se poteste trattare anche gli ipotetici benefici (o danni) che il ciclismo può causare a chi, come me, ha avuto un problema al tendine di achille (rottura). Ora sono anni che comq ri-pratico ciclismo senza problemi. Grazie.

  • @giuseppecanzanella8306
    @giuseppecanzanella8306 2 ปีที่แล้ว

    Spiegazione ineccepibile... grazie mille .
    Tacca fare una bio meccanica ed intervenire sulla sella .

  • @MrFrancohard
    @MrFrancohard 2 ปีที่แล้ว

    Video interessante. Vorrei aggiungere una domanda. In queste probabili problematiche discusse, ci può essere correlazione anche con l'abbigliamento indossato, cioè con pantaloncini/salopette non della giusta taglia o senza protezione oppure usare le mutande?

  • @mattiamenegale3030
    @mattiamenegale3030 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante.
    Ma come mai quando trattate la disfunzione erettile mandate solo immagini del Maranga?

  • @massimiliano68
    @massimiliano68 2 ปีที่แล้ว

    Con la sella di serie ho avuto fastidio (bruciore) per la minzione per alcuni giorni. Presi pantaloncini seri, cambiata la sella con una più adatta al gravel e con lo spazio centrale corretto tutto a posto.

  • @politeink5342
    @politeink5342 ปีที่แล้ว +1

    Se provo dolore ad urinare dopo un giro in bici devo cambiare sella giusto?

  • @sabatinobartolini8549
    @sabatinobartolini8549 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Secondo me Il problema è lo sfregamento cn la sella che a sua volta produce calore che andrà ad irradiarsi alla prostata e può creare la prostatite! X far fronte a questo bisogna bere poco e spesso cosa che un amatore non può non essendo assistito dall ammiraglia che fornisce acqua di continuo! ma il problema più grande è il caldo. Ps concludo dicendo! La sella è un corpo estraneo messo in un punto dve nn dovrebbe stare. Sempre secondo me lo sport bene non fa' abbiamo 2 gambe x camminare camminiamo anche 2 km al giorno ci tengono in forma! I Cardinali son mica ingenui e quasi tutti superano i cento anni e sono sedentari.

  • @antonioaddonizio1134
    @antonioaddonizio1134 2 ปีที่แล้ว +1

    Video interessantissimo..... lo dice chi ha abitualmente problemi di prostatite

  • @francescoberardi2007
    @francescoberardi2007 2 ปีที่แล้ว

    Sono a chiedervi un video circa la pratica del ciclismo in presenza di ernia lombare. Grazie

  • @goldbach60
    @goldbach60 2 ปีที่แล้ว

    argomento interessante ma avrei anche preferito avre and indicazioni di come deve essere conformata una sella corretta e gli accorgimenti da adottare per minimizzare il problema. io sono un ciclista "della domenica" quindi non ho tutte quelle conoscenze tecniche di cicloamntori.Non ne ho la certezza ma per colpa di una gita fatta con una sella sbagliata (a 50 anni) mi sono dovuto ricoverere e subire un intervento.

  • @simonecucchi8998
    @simonecucchi8998 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille 🙏

  • @alessandropola8463
    @alessandropola8463 2 ปีที่แล้ว

    Se una normale intervista a un virologo o chi per lui (in merito al covid) avesse la stessa chiarezza, concisione, precisione e individuazione dei veri punti di interesse, forse non ci sarebbero tutti questi dubbi sull'argomento, è esemplare, grazie

  • @damianomagistris
    @damianomagistris 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo argomento bravissimi

  • @bibimar80
    @bibimar80 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!

  • @maurscar7855
    @maurscar7855 ปีที่แล้ว

    u po' fuori argomento ma..... , per un operato alla vescica si consiglia una sella booster o una sella normale???

  • @alessandrovinerbi7779
    @alessandrovinerbi7779 ปีที่แล้ว

    Vorrei un consiglio vada da tanto in bici e nel ultimo periodo ho avuto un aumento del volre psa..ora rientrato nella norma osservato un periodo di curare una forte cistite..per ripartire senza problemi mi consigliate una visita da un biomeccanico?

  • @alessandrogugino3544
    @alessandrogugino3544 2 ปีที่แล้ว

    Aggiungo un’ulteriore info per chi come me soffre di iper tebsione nella zona perineale. Seppur non scomparsa completamente, sono riuscito a ridurre il problema grazie a tre accorgimenti:
    - uso della sella con scanalatura centrale (per ridurre la pressione sulla zona)
    - esame posturale. Importantissimo per il posizionamento e sulla sella e in bici nel complesso
    - fisioterapia mirata. In particolare esercizi ipotensivi della zona perineale.

  • @bois459
    @bois459 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno come si fa a conoscere una sella che vada bene x il proprio fisico?

  • @alaincanalis1162
    @alaincanalis1162 2 ปีที่แล้ว

    Più o meno....,per un over 60 grande e grosso (( ma non grasso)) quale sella ???? Più o meno sapere la forma, o alcune caratteristiche di base.

  • @paspolc
    @paspolc 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Faccio una domanda forse stupida, ma la problematica prostata ecc..ecc.. vale anche se si usa una ebike?

    • @davidepozzi1059
      @davidepozzi1059 ปีที่แล้ว

      È pure peggio perché la minor spinta sui pedali (rispetto alla bici muscolare) fa gravare tutto il peso sulla sella.

  • @ermagnifico932
    @ermagnifico932 2 ปีที่แล้ว

    mi affaccio ai 30 anni, e debbo dire che un po di ansietta sull'ingrossamento della ghiadola prostatica mi è venuta... XD gran video!

  • @lvmbk3755
    @lvmbk3755 2 ปีที่แล้ว

    Quindi se non si ha perdita di sensibilità significa che git va bene? Chiedo perché la primissima volta che comprai una bici mi capitava quando mi alzavo sui pedali di notare che avevo formicolii. Poi avanzai la sella e da allora anche con bici e sella nuove non mi è mai ricapitato.

  • @mmaauro
    @mmaauro 2 ปีที่แล้ว +2

    Io dopo una bella uscita in bici sono sempre bello arrapato….. avrò un problema…

  • @protocollo
    @protocollo 2 ปีที่แล้ว

    Bere meno vino e di conseguenza tutti i loro trattamenti. Grazie del video!!

  • @blackbug9403
    @blackbug9403 2 ปีที่แล้ว

    #giorgioooo mi è rimasto un quesito irrisolto , ma il problema cosiddetto della "terza pallina" ( e/o palla ) ??? Cmq un video ben fatto come sempre 🥸, quando si sentono queste delucidazioni da un professionista del settore ci si sente più sicuri 😉💪

    • @dottorfox3689
      @dottorfox3689 2 ปีที่แล้ว

      Cosa sarebbe?

    • @blackbug9403
      @blackbug9403 2 ปีที่แล้ว +1

      @@dottorfox3689 una protuberanza nel perineo, una specie di gonfiore dovuto ad un infiammazione "cronica", almeno l'ultima volta che avevo fatto una visita da un andrologo mi ha aveva detto così, ridendoci sopra, io invece mi sono preoccupato molto :-(

  • @alessandrodistefano8282
    @alessandrodistefano8282 2 ปีที่แล้ว

    Consigli per la bandelletta ileotibiale?

  • @samuelevecchio2073
    @samuelevecchio2073 2 ปีที่แล้ว

    io ho comprato una sella della decathlon e dopo settimane di utilizzo ho scoperto essere una sella per donne. potrebbe influire?? nelle ultime uscite ho anche
    avuto dolori lombali

  • @stefanotringali7250
    @stefanotringali7250 2 ปีที่แล้ว

    video molto interessante, poi ho notato che il dott. ha come sfondo la maglia della mia squadra attuale, il velo club sovico, emozionatissimo

    • @albertofumagalli9381
      @albertofumagalli9381 2 ปีที่แล้ว

      Ha lo studio ad Arcore? Mi sembra di averlo già visto

  • @marcomilan3067
    @marcomilan3067 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante

  • @andreasteffanoni8475
    @andreasteffanoni8475 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Brambo

  • @TeamAquila
    @TeamAquila 2 ปีที่แล้ว

    Scusa, ma manca la cosa più importante.....qual è la posizione giusta in sella??

  • @claudeBandiera
    @claudeBandiera 2 ปีที่แล้ว

    per caso mio; vecchio ciclista amatore (470.000 km) in 50 anni ; quasi mai avito problemi; ma questo anno (2021) male al sedere , forse preso troppo peso ; et nel 1990 facendo passegaite di matti (300-400 km) su un giorno a avito problemu al nerf honteux francese) , ma non probemi eretile -

  • @filippozini7669
    @filippozini7669 2 ปีที่แล้ว +7

    Direi ogni tanto passare e spendere qualche soldo dal bio meccanico non fa male

    • @michelecicc
      @michelecicc 2 ปีที่แล้ว

      Con tutto quello che costa la bici sa corsa risparmiare una visita è la cosa più stupida

  • @gianpietromandelli4983
    @gianpietromandelli4983 5 หลายเดือนก่อน

    Ma il Dott Esposito assomiglia un botto a Vieri. Bel video

  • @danielegalileodigiacomo3397
    @danielegalileodigiacomo3397 2 ปีที่แล้ว

    grazie mille per il video, la mia signora mi chiede un corrispettivo per l'altro sesso

  • @PAOLOCARACANTAUTORE
    @PAOLOCARACANTAUTORE 2 ปีที่แล้ว

    Mitici 👍👍👍👍👍👍😊❤️

  • @fabiobuson579
    @fabiobuson579 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimi!!! meglio andare dal biomeccanico e si risolvono la maggior parte dei problemi!!!

  • @damianofrangella
    @damianofrangella 2 ปีที่แล้ว +1

    Nel 2019 faccio una visita dall'urologo.
    Nessun fastidio, solo un po' di minzione eccessiva durante la giornata.
    La visita dice che è giusto un po' ingrossata la prostata ma una cosa irrilevante, che dopo i 40 anni è normale.
    Niente di che, solo da prendere una compressina, "Terazosina" che ha la funzione di rilassare la parte interessata.
    A fine visita, dico che vado in bici.
    Per il dottore è stato come se avessi nominato Belzebù.
    Che la bici assolutamente non va usata, perché porta solo problemi, e che quindi la causa è sicuramente quella.🙄
    Credo che il dottore del video sia tra i pochi professionisti seri nel suo settore.
    Parlando con amici, non c'è nessuno che andando dall'urologo non sia stato condannato ad abbandonare la bici.
    A me quel medico disse che la bici la dovevo lasciar stare, che non è un buono sport da praticare per i maschietti. 🙄
    Beh credo che i professionisti siano altri, come il bravissimo dottore del video.

    • @autistichella
      @autistichella 2 ปีที่แล้ว +1

      Ho sentito dire la stessa cosa dal mio Urologo vado in bici da 4 anni e ne ho 47, a Ottobre come te ho riscontrato maggiore frequenza minzionale e mi e' stata diagnosticata una prostatite abatterica (la prostata e' un po' gonfia e calda al tatto) niente di che DEPROX 500 integratore eccellente per 3 mesi. Chiaramente secondo lui tutto ciò che riguarda il sedere fa male...allora non dovrei neanche andare in moto gli ho detto...insomma che si vive a fare? Purtroppo gli urologi non si prendono nessuna responsabilita'....adesso ho paura dopo 4 mesi a tornare in sella ma ci tornero' con una bella SMP visto che avevo una sella non proprio specifica. Credo comunque ancora che la bici non c'entri nulla con il mio problema.

    • @damianofrangella
      @damianofrangella 2 ปีที่แล้ว

      @@autistichella io infatti sto andando regolarmente.
      Ho preso una sella come si deve.
      Fatto la messa in sella dal biomeccanico...
      Nessun problema.

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 2 ปีที่แล้ว

    4 mesi fermo per colpa della bici, ho cambiato l'ennesima sella ,ieri ho fatto una uscita di 1 ora ,di più non riesco troppo dolore.Oggi non sto seduto nemmeno sul divano, le ho provate tutte corte,lunghe, larghe ,strette, buco non buco , se anche questa non va vendero la bici.

    • @lvmbk4908
      @lvmbk4908 2 ปีที่แล้ว

      Mi dispiace. Provato con quelle ammortizzate? Magari il problema è la rigidità

    • @miky1552
      @miky1552 2 ปีที่แล้ว

      Avuti stessi problemi. Risolti con sella ISM

    • @silviocoggiola7163
      @silviocoggiola7163 2 ปีที่แล้ว

      Non è che hai qualche problema al sottosella? Un esame radiografico?

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 2 ปีที่แล้ว

      @@silviocoggiola7163 mi sa che dovrò fare una indagine

  • @stefanotopini5531
    @stefanotopini5531 2 ปีที่แล้ว

    Mangiate meno carboidrati e ciuccini e Mangiate proteine e grassi in 20 giorni comincerete a avere dei miglioramenti fino alla guarigione. Le cellule vanno a grassi e non a carboidrati