La rivolta animale. Il virus e la fine dell’Antropocene

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • L’Homo sapiens è l’essere vivente che ha trasformato l’intero pianeta in un immenso oggetto a sua disposizione. Il SARS-CoV-2 ha mostrato che l’umano non è affatto così centrale e non controlla totalmente il mondo, basta un virus e il mondo umano si ferma. In questo senso siamo entrati nel tempo del postanimale, ovvero un animale che si svincola dalla posizione di subordinazione all’umano a cui la tradizione scientifica e filosofica occidentale l’ha da sempre relegato. Ma senza “animale” non può più nemmeno esserci il soggetto umano, che ha bisogno di una controparte per affermare la propria posizione di privilegio.
    Felice Cimatti insegna Filosofia del Linguaggio all'Università della Calabria. Fra le sue pubblicazioni recenti: Il volto e la parola; La vita che verrà. Biopolitica per “Homo sapiens”; Filosofia dell’animalità; Il taglio. Linguaggio e pulsione di morte; Sguardi animali; Cose. Per una filosofia del reale; La vita estrinseca. Dopo il linguaggio; A Biosemiotic Ontology. The Philosophy of Giorgio Prodi; Unbecoming Human: Philosophy of Animality After Deleuze. Insieme a Carlo Salzani ha curato la raccolta Animality in Contemporary Italian Philosophy. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Musatti dalla SPI, Società Psicoanalitica Italiana. È un conduttore di Rai-Radio 3 (Uomini e Profeti).
    L'incontro è stato registrato giovedì 2 dicembre 2021 in occasione della mostra "Alter Eva. Natura Potere Corpo", promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi con la collaborazione di IED Firenze. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.
    Maggiori informazioni sul sito: www.palazzostr...

ความคิดเห็น •