Il pensiero tentacolare. Una lettura di Donna Haraway

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • La crisi ambientale che affligge il pianeta che abitiamo è il culmine di secoli di pratiche del pensiero e del sapere che hanno posto l’Uomo al centro dell’universo, un universo “naturale” concepito come risorsa da sfruttare per produrre valore. Nel frattempo, le conoscenze si sono estese e moltiplicate, dipingendo un pianeta in cui la vita si svolge lungo linee e intrecci, non sui punti o sulle sfere dell’essere-individuo. Siamo sicure che l’Antropocene e il discorso che produce ci aiutino a pensare questa era?
    Clara Ciccioni è PhD in Storia e Scienze Sociali e ricercatrice indipendente. Ha collaborato come editor e traduttrice con diverse case editrici italiane, e come autrice con quotidiani e riviste culturali. Di recente ha tradotto Chthulucene: sopravvivere su un pianeta infetto di Donna Haraway (con Claudia Durastanti), Xenofemminismo di Helen Hester e Femmine di Andrea Long Chu per NERO Edizioni (2018, 2019, 2020). È editor della collana Not di NERO.
    L'incontro è stato registrato giovedì 25 novembre 2021 in occasione della mostra "Alter Eva. Natura Potere Corpo", promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi con la collaborazione di IED Firenze. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.
    Maggiori informazioni sul sito: www.palazzostr...

ความคิดเห็น • 2