ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Turni di notte: ecco come affrontarli al meglio e ridurre i rischi sulla salute.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 56

  • @fotoseimagenes
    @fotoseimagenes 10 หลายเดือนก่อน +14

    Grazie Dottore. Io sono un lavoratore Notturno fisso da 10 anni oramai. Pratico Digiuno intermittente, mangio dalle 16:00 alle 00:00, Di Giorno spengo tutto e cerco di tenere al buio tutto. Pratico sport 4 volte la settimana, e da molti mesi non prendo più la pastiglia per il reflusso gastro.. Mi manca solo riuscire a smettere di bere caffè.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  10 หลายเดือนก่อน +4

      Complimenti, continua così!

    • @fotoseimagenes
      @fotoseimagenes 10 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Dottore@@nicolatriglione

  • @alstorf
    @alstorf 9 หลายเดือนก่อน +6

    Lavoro di notte da circa 16 anni, per fortuna sempre nella stessa fascia oraria ( 22:00- 06:00), quindi niente turni e sto benissimo. Dormo la mattina fino al primo pomeriggio e, appena sveglio, faccio una leggera colazione e, dopo un pò, pratico attività fisica ad intensità medio alta. Salto il pranzo per ovvii motivi. Credo che il problema sia non tanto lavorare di notte quanto lavorare con orari da turnista che non danno il tempo all’organismo di adattarsi.

  • @piero3637
    @piero3637 10 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie dottore per vostri consigli. Molto utili. Vi auguro tutto bene.

  • @missleto5115
    @missleto5115 6 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho lavorato per 20 anni di notte poi mi sono “fermata “ per un cancro, ero sempre stanca ma del resto con i 2 turni adesso lo sono comunque, con la mattina non dormo ed alzarsi alle 04:30 è dura🥹😭. Grazie Dottore.

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i 23 วันที่ผ่านมา

    Dottore lei dovrebbe fare presente quanto sta dicendo a chi di dovere per farsi che questi lavoratori possono andare in pensione in anticipo: gli hostess , i controllori del traffico aereo ecc.

  • @mariagraziarizzo3508
    @mariagraziarizzo3508 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie dei preziosi consigli.
    Ho già strutturato la settimana dando priorità assoluta al sonno.
    Poi voglio ricominciare a fare attività fisica.
    E applicare il digiuno intermittente.

  • @massimogreco7579
    @massimogreco7579 10 หลายเดือนก่อน +7

    Oltre 20 anni di lavoro notturno e sto' benissimo... 👍👍👍

    • @tonyp.6647
      @tonyp.6647 9 หลายเดือนก่อน +3

      Beato a te

    • @girogio1585
      @girogio1585 8 หลายเดือนก่อน +2

      Io piu di 15 anni che fumo sigarette, zero problemi 😁

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 3 หลายเดือนก่อน

      Io 16 anni di turni e sto malissimo

    • @merisicrisma
      @merisicrisma 2 หลายเดือนก่อน

      Io adoro il turno notturno... e il migliore

    • @xhulioshyti92
      @xhulioshyti92 2 หลายเดือนก่อน

      Beh ho fatto 5 anni i turni mattina /pomeriggio... Decisamente meglio la notte dormo di più rispetto a quando facevo mattina

  • @marianocardillo2659
    @marianocardillo2659 15 วันที่ผ่านมา

    Dottore buongiorno, sono un farmacista di 38 anni e svolgo turno notturno per 15 notti al mese da circa 7 anni.
    Lavoro dalle 23:30 alle 7:30 , facendo due notti di seguito e due riposi consecutivi, rientrando il terzo giorno per due notti consecutive e così via.
    Negli anni scorsi , avevo preso peso e mi sentivo morto tutto il giorno, mangiavo porcherie molto spesso e non davo molta importanza all' alimentazione.
    Da circa 6 mesi ho iniziato a fare boxe 3 volte a settimana e ad introdurre le 16 ore di digiuno. È difficile e molto impegnativo trattenere la fame così a lungo. Al rientro a casa, la mattina, lo stomaco è completamente vuoto ed inizia il classico bruciore... Quando è insopportabile prendo qualche alginato.
    Qualche volta sgarro e mangio al rientro. Però la grossa differenza l' ha fatta lo sport. Da che mi sentivo uno zombie durante il giorno, adesso ho più forze di prima e riesco a fare più cose ed ho anche perso il peso in eccesso. Infatti con mia grande soddisfazione, i miei clienti mi fanno i complimenti.
    Scusi tutto il monologo, ma tutto ciò per dire come testimonianza a chi fa questa vita, di sforzarsi ad inserire anche lo sport come impegno, perché cambia da così a così. E lo dice uno che fa il notturnista da 7 anni ed ha due figli. Quindi possono farlo tutti.

  • @gabgab1881
    @gabgab1881 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao, bel video.
    Il segreto è la preparazione al lavoro e la disciplina (lavoro nella sorveglianza da 12 anni in notturno fisso).
    Dieta + sport + integrazione nutraceutica + addesteamento.
    La dieta evita che si mangiano porcherie a favore degli spuntini sani.
    Lo sport offre resistenza cardio circolatoria ed energia, oltreché un'ottima fonte di dispendio d'energie che dà il "passo giusto" al corpo.
    L'integrazione nutraceutica è fondamentale, in particolare la creatina che aiuta il sistema nervoso (oltre che nel lavoro in sala pesi), come i multivitaminici e gli antiossidanti.
    Quello che io chiamo addestramento è il leggere, imparare, fare funzionare il cervello, lavorare sulla memoria, ma anche sulla destrezza del gesto tecnico (questo lo si può fare sia in palestra che nel tempo libero).
    Naturalmente, è più facile fare notte fissa che lavorare su turni, ed infatti ho fatto questa scelta ben sapendo quanto il carico allostatico sul corpo e sul sistema nervoso venga gravato se esso è impegnato a cercare continuamente un suo equilibrio interno.
    Facendo in questo modo, quando sono in vacanza mi bastano meno di 24 ore per riadattarmi a vivere di giorno senza risentire dell'effetto "zombi post notte". Alcuni colleghi invece negli anni tendono a spegnersi, ad ingrassare ed ad ammalarsi maggiormente.
    Il campanello d'allarme è sempre la memoria, la pennichella è sacra (sonno bi fasico).
    Spero di aver aggiunto valore al tuo video con la mia esperienza.
    Saluti

    • @96andr
      @96andr 6 หลายเดือนก่อน +1

      Io ho un grande problema con la notte, facendo i 3 turni alternati, la prima notte reggo bene perché bene o male 7-8 ore di sonno dalla nottata prima le faccio, però quando rincaso dopo la notte è capace che mi addormento verso le 8-9 e mi sveglio automaticamente verso le 13, praticamente dormo 4 ore e poi non riesco più a dormire, e arrivo la sera che sono già stanco per le poche ore di sonno...

    • @gabgab1881
      @gabgab1881 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@96andrciao, potresti privare con il sonno bi-fasico: ti alzi per le 13.00, poi una bella colazione, attività sportiva (anche solo camminare o correre), nel pomeriggio prima di tornare a lavorare, ti fai un'altra pennichella, ti alzi e se riesci mangi qualcosina. Se ti muovi o ti alleni, impegnando il sistema nervoso dopo aver dormito solo 4 ore ti dovresti sentire stanco da cercare un riposino, potresti provare e vedere come ti trovi. Saluti

    • @mister.fitnessFNBBIPRO
      @mister.fitnessFNBBIPRO 5 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@gabgab1881Ciao Bellissimo post Io penso che l'allenamento sia la parte fondamentale per lo sviluppo fisico dei muscoli e soprattutto anche per il sistema nervoso a lungo andare anch'io in autunno e in inverno lavoro fisso di notte e devo dire che mi trovo benissimo

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@gabgab1881io faccio i turni e quando mi sveglio non mi riaddormento più, neppure se sono stanchissimo

  • @wassim6489
    @wassim6489 3 หลายเดือนก่อน +3

    ok mi licenzio

  • @AndreaPezzola
    @AndreaPezzola 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie per aver scelto di parlare di questo argomento. Premetto che pratico sport di endurance a livello agonistico. Nel turno di notte faccio diversi piccoli pasti per lo più a base di proteine, quando stacco faccio colazione, se no rischio di svegliarmi per la fame, e subito dopo vado a letto. Martina dormo circa 4/5 ore, pomeriggio allenamento e la sera prima del turno un’altra oretta di sonno.
    Cosa pensa della mia routine?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  9 หลายเดือนก่อน

      In generale va bene

    • @AndreaPezzola
      @AndreaPezzola 9 หลายเดือนก่อน

      @@nicolatriglione grazie 🙏

  • @merisicrisma
    @merisicrisma 2 หลายเดือนก่อน +1

    Io adoro il turno notturno... riesco ad allenarmi in modo intenso, prendere il sole , far quello che mi pare tutto il giorno o comunque fare quello che devo con la casa e impegni vari...
    Dormo dalle 7 di mattina fino alle 14 o 15 in modo profondo... poi mi sveglio e son bello riposato...
    La notte lavoro benissimo... c e meno stress sul lavoro e lavoro di piu...
    Sembrerà strano ma se mi guardo allo specchio sono piu bello e riposato... mentre se mi vedo quando faccio il primo turno che mi alzo alle 5... beh lasciam perdere.
    Sarò strano ma io la vivo così

  • @DianaDiana-vg1ml
    @DianaDiana-vg1ml 2 หลายเดือนก่อน +2

    Vi dimenticate sempre gli OPERAI nelle fabbriche

  • @U4urhruudjdj
    @U4urhruudjdj 4 หลายเดือนก่อน

    Buonasera/buongiorno!! Sono un turnista in fabbrica.
    - Sono passato da qualche mese al turno unico per tutta la settimana, anziche' cambiarlo ogni due giorni. Personalmente preferisco questo sistema poiche' dopo 2/3 giorni prendi il ritmo. Di contro e' un po' piu' delicato il ritorno alla normalita' nel weekend.
    - Il sonno per me e' la priorita'. Mi piace fare la notte perche' incastro i miei bisogni familiari. Non riesco e non voglio alzarmi alle 12/13 per il pranzo: devo stare a letto le mie 8 ore (anziche' di notte, di giorno). Tanti anticipano il risveglio per godere la giornata. Io do priorita' alla mia salute, anche se vuol dire alzarmi alle 15/16.

  • @aniellotamambrogio2915
    @aniellotamambrogio2915 9 หลายเดือนก่อน

    Salve sono un turista da 25 anni e pratico ciclismo cimentandomi in gra e mediofondo...il problema che riscontro è che le mie performace variano da un giorno all'altro addirittura spesso mi capita come se non fossi condizionato a livello aerobico...tra un giorno all'altro posso calare anche di 50 watt di rendimento...ho spesso tachicardia che monitoro con holter ogni due anni.
    Gli esami del sangue vanno sempre bene.
    Una mia caratteristica è la flemma😊spesso accompagnata da stanchezza dovuta al turno di notte.
    Che dire come si dice a Napoli "Sperem"
    Grazie!!

  • @maurizioagostini765
    @maurizioagostini765 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ma se io faccio sport dopo il turno di notte e bisogna fare il pisolino pomeridiano di 90 120 minuti di sonno Come posso andare a correre se poi devo mangiare entro le 20 non c'è il tempo materiale

  • @franciscusoleum516
    @franciscusoleum516 4 หลายเดือนก่อน

    dottore mi scusi ...lavoro come portiere notturno di albergo dal 2008, circa 6 mesi a stagione, senza nessuna notte libera, a cosa vado incontro?

  • @manucar761
    @manucar761 10 หลายเดือนก่อน

    Condivido quello che dice!

    • @manucar761
      @manucar761 10 หลายเดือนก่อน

      Dopo cinque anni di notte...alla fine S.M.

  • @TheDocPharm
    @TheDocPharm 10 หลายเดือนก่อน

    Bha, al ciclo del sonno non fara tanto bene, però giustamente chi lavora la notte divrebbe riposare durante la giirnata...un equilibro tra lavoro notturno e riposo durante la giornata

  • @nator1654
    @nator1654 10 หลายเดือนก่อน +2

    Domanda: e se una persona per anni, tutti i giorni(quindi non turni) dorme di giorno e rimane sveglia di notte?

    • @piero3637
      @piero3637 10 หลายเดือนก่อน +1

      Prima o dopo paga il prezzo che non è poco.

    • @nator1654
      @nator1654 10 หลายเดือนก่อน

      @@piero3637 perchè? non ho detto che fa i turni ma che vive di notte e dorme di giorno, tutti i giorni.

  • @ilkebabaro8666
    @ilkebabaro8666 6 หลายเดือนก่อน

    Io lavoro solo ed esclusivamente nel notturno, sono giovane e oltre il lavoro e la mia decenza umana: cucinare,pulire casa ecc ecc
    Le difficoltà nel sonno sono arrivati con le maggiori responsabilita/obblighi ad esempio con la mia compagna che lavora nel pomeriggio e possiamo stare insieme solo al mattino allora magari dormo meno, con costanza meno e da ieri ho cominciato con la melatonina 1 mg, ho gia preso una maschera per gli occhi, di qualità, non é troppo fastidiosa ma dopo un po che l ho utilizzata, l ho messa in un cassetto e non l ho piu utilizzata, troppe distrazioni, non sono abituato a dormire con qualcosa in faccia anche se non eccessivamente fastidioso, prossimo passo che farò é andare in un centro specializzato a fare un calco delle orecchie per avere dei tappi da mettere al mattino, in modo da avere dei tappi che non mi creino disturbo ne a livello di comodità a letto e si spera di buon livello per evitare otiti o infiammazioni similari, fondamentale però come ho detto in precedenza la compliance, il rispetto, non solo personale ma anche delle persone che ti stanno accanto alla vita del notturno, quello é molto difficile e non ci sono strumenti che tengano😂

  • @MultiChicco123
    @MultiChicco123 10 หลายเดือนก่อน

    Io appartenente alle FF.OO. stiamo sulle 58/67ore notturne al mese.

  • @fransusan4411
    @fransusan4411 10 หลายเดือนก่อน +1

    Quali integratori posso essere d'aiuto per chi fa i turni? È quali carenze si va incontro?Grazie

    • @Biscel
      @Biscel 10 หลายเดือนก่อน +3

      Melatonina

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  10 หลายเดือนก่อน +2

      Non ci sono integratori generali da consigliare in questo caso ma ogni situazione è personalizzata

    • @vincenzomen9634
      @vincenzomen9634 10 หลายเดือนก่อน

      Melatonina coniugata

    • @fransusan4411
      @fransusan4411 10 หลายเดือนก่อน

      Assumere Aswaghanda prima del turno notturno può aiutare per quello che riguarda il cortisolo?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  9 หลายเดือนก่อน

      Sì, anche se potrebbe conciliare il sonno@@fransusan4411

  • @cosimomarasciulo2195
    @cosimomarasciulo2195 10 หลายเดือนก่อน +1

    Melatonina?

    • @Biscel
      @Biscel 10 หลายเดือนก่อน

      Assolutamente si

  • @francescalanzi7898
    @francescalanzi7898 10 หลายเดือนก่อน +3

    Ho lavorato per 15 anni di notte ,in pensione, operata tumore al colon

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  10 หลายเดือนก่อน +2

      Mi dispiace, spero che adesso sia in remissione

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 3 หลายเดือนก่อน

    Più che fare sempre il turno di notte è duro fare i turni. È praticamente un jet lag continuo

  • @ferux2367
    @ferux2367 8 หลายเดือนก่อน

    Io ho 20 anni lavoro in fabbrica, praticamente mangio 2 volte sl giorno arrivando la sera a mangiare pure il tavolo avendo adrenalina alta in fabbrica mi si chiude lo stomaco,

  • @fabriziob5577
    @fabriziob5577 3 หลายเดือนก่อน

    Io invece preferisco fare colazione la mattina quando stacco dalla notte. Perché poi quando mi sveglio nel primo pomeriggio salto il pranzo prendo un caffè e vado subito in palestra ..
    uno snack dopo la palestra riposo poi poi cena

  • @ferux2367
    @ferux2367 5 หลายเดือนก่อน

    Io facco o turni e metto sveglia sempre 12.45 vado a dormire alle 6.30

  • @Riko74-bg1ef
    @Riko74-bg1ef 7 หลายเดือนก่อน +1

    Lavorare tutti, lavorare meno e vivere meglio.

  • @angelomarzano9166
    @angelomarzano9166 10 หลายเดือนก่อน +2

    Con il rispetto dovuto. É solo Utopia. Ti scrive un lavoratore che ha 40 anni di notti.