Perchè cavi e cavetti ROVINANO i tuoi risultati!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ค. 2024
  • Da sempre cavi e cavetti, esercizi di isolamento sono proposti come il segreto per la massa muscolare.
    In realtà questi esercizio, sono utili soprattutto come finisher dell'allenamento ma non possono essere la base di chi ricerca l'ipertrofia muscolare nel bodybuilding natural.
    🅥 Accedi, allenati, migliora: bodybuilding.v-athlete.it
    V Athelte è la web app per tutti quelli che vogliono fare il salto di qualità allenandosi. Che il tuo obbiettivo sia l'ipertrofia muscolare o la definizione, V Athelte ti fornirà programmi d'allenamento, schede e tutti i conigli per fare il salto di qualità e migliorare il tuo fisico.
    Segui ed iscriviti V Athlete, pubblichiamo un video a settimana 💪
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 142

  • @lexuskill7951
    @lexuskill7951 ปีที่แล้ว +26

    Sei sempre il numero uno.Seguo i tuoi video da carica 2 anni cerco di applicare tutti i consigli preziosissimi che dai,in palestra comincia a girare voce che io sia Dopato.....e devo dire che complimento piú grande non potevano farmelo,se sto raggiungendo certi risultati é anche gran parte merito tuo.

  • @Joker-6
    @Joker-6 ปีที่แล้ว +8

    Siete la miglior pagina che spiega in modo impeccabile tutto per filo e per segno, grazie per i vostri contenuti!!

  • @micheledelgrosso6846
    @micheledelgrosso6846 ปีที่แล้ว +5

    Spiegazione impeccabile, sempre sul pezzo e consigli preziosissimi 💪💪💪👍

  • @valentinagiusti8684
    @valentinagiusti8684 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, complimenti !

  • @ilcorbellodipianoia8646
    @ilcorbellodipianoia8646 ปีที่แล้ว

    Sei uno di quei creator che appena mette un video è oro colato ogni volta

  • @andreabonfanti686
    @andreabonfanti686 ปีที่แล้ว

    Bravo❤

  • @francesco4324
    @francesco4324 2 หลายเดือนก่อน

    Sei un grande.❤..spieghi le cose che servono realmente per allenarsi

  • @deboraclotir8195
    @deboraclotir8195 ปีที่แล้ว +5

    Ciao! Sarebbe davvero utile dare i riferimenti anche per noi femminucce! Detto ciò, grazie per la qualità dei vostri contenuti! 🙏

    • @chiaravice1989
      @chiaravice1989 ปีที่แล้ว

      Mi chiedevo anche io che sono molto lontana da questi carichi e mi alleno da un po Grazie mille

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 ปีที่แล้ว

    Storia vera!

  • @mimmomagli5548
    @mimmomagli5548 ปีที่แล้ว

    Top 💪

  • @ignaziocannavo2205
    @ignaziocannavo2205 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Massimo, I tuoi video sono illuminanti come sempre, volevo chiederti se per i riferimenti che hai dato c'è da tenere in considerazione una fascia di età? Grazie 😊

  • @Selia05
    @Selia05 ปีที่แล้ว +1

    alte ripetizioni a basso carico sono utili se hai contratture varie o non riesci a coordinare e stimolare bene
    movimento e muscoli, in questo senso sono un ottimo modo per prendere confidenza. Se sei in questa condizione aumentando il carico rischi di non colpire i muscoli target collezionando buchi nell acqua settimana dopo settimana. Un classico esempio sono i pettorali, molta gente grossa o media non c e li ha, o comunque non come tutto il resto del corpo

  • @emilianofacchinetti7173
    @emilianofacchinetti7173 3 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante

  • @francoa5938
    @francoa5938 ปีที่แล้ว +3

    do ragionissima riguardo ai novizi, che si perdono sui cavi senza aver acquistato forza e massa. per il resto, da anziano, non conta il peso, conta la mera tensione meccanica che dai al muscolo, che se ne frega del numeretto nella piastra o nel manubrio, basta che senta...il lavoro punto.

  • @antoninocarlino3651
    @antoninocarlino3651 ปีที่แล้ว +1

    Parole sante,supero tutti i riferimenti, ormai 5 anni che mi alleno giusto ,da natural ovvio

  • @giovac.6814
    @giovac.6814 ปีที่แล้ว

    Peso circa 75, ma lontano da essere pulito..
    La panca è ancora poco sotto gli 80, ma le spinte sono anni luce dai pesi che hai detto!
    Tra l'altro ho iniziato a fare le spalle prima del petto, nel giorno che faccio le spinte e sarà dura stare sui 26 KG x 6 rep.. inoltre tenere il setting scapolare e spingere mi rimane ostico..

  • @SuperJuvent
    @SuperJuvent ปีที่แล้ว +1

    Io l'anno scorso dopo 6 mesi di allenamento dopo essere stato fermo 18 mesi in pandemia pesando 85 kg ero arrivato a fare 26 kg con le spinte in alto e a usare i 34 kg per le spinte al petto. Che per me erano di tutto rispetto facendo monofrequenza. Poi mi sono fermato altri 6 mesi e ora ho ripreso da 2 mesi ma ancora non ho raggiunto quei carichi ovviamente.

  • @italiano7575
    @italiano7575 ปีที่แล้ว +2

    Sempre ottime spiegazioni, ma lo scopo? Per chi deve gareggiare è giusto seguire queste indicazioni, ma una persona normale che vuole mettersi in forma o rimanere in forma senza per forza avere il fisico perfetto di chi gareggia penso che cavi e cavetti siano più che sufficienti 😅

  • @paolocapuano2674
    @paolocapuano2674 ปีที่แล้ว

    Vero, la forza dev'essere l'obiettivo primario per crescere. Purtroppo questi valori sono ideali ma molto difficili da raggiungere per l'utente medio (forse il 20% ci arriva).

  • @misterhanselhot
    @misterhanselhot ปีที่แล้ว +2

    Per i neofiti, come me che ho iniziato da due mesi e peso 75 Kg, fare spinte manubri su panca piana 28/30 Kg sono troppi. Ci vuol tempo per sentirsi sicuri con il movimento (scapole addotte e depresse e movimenti lenti e controllati in discesa) quindi sto facendo 15 Kg e arrivo alla terza serie che non arrivo all'ottava ripetizione perchè raggiungo cedimento alla sesta. Il peso arriverà con una giusta e costante progressione.

    • @francesconeri6692
      @francesconeri6692 ปีที่แล้ว +2

      Vabbè però 15 e anche poco, prova almeno 18 alle ultime serie, anche io neofitia dajee

  • @fn3200
    @fn3200 ปีที่แล้ว +9

    Non sono d'accordissimo.
    Si cresce se si fa un buon volume allenante ad effort alto (RIR 5-0).
    Le macchine e i cavi possono modificare la curva di forza di un esercizio e porre l'accento sulla parte più importante del ROM, ovvero quella in allungamento, non vedo perché debbano essere messi in secondo piano.
    Altro vantaggio delle macchine/cavi? Consentono un setup dell'esercizio molto più comodo, senza dover usare mille musoli stabilizzatori che accumulano solo fatica sistemica e peggiorano la performance, basti immaginare uno scomodissimo rematore con bilanciere VS una comoda ed efficace Row machine/Pulley al cavo con appoggio al petto.
    La forza è solo una skill, è vero che ha una ricaduta sull'ipertrofia (perché se posso usare carichi maggiori posso applicare una tensione maggiore sul muscolo), ma non è la tensione a far crescere il muscolo, è il volume allenante ad alto effort, ovvero una cosa raggiungibile sia con 10kg che con 100kg.

    • @fn3200
      @fn3200 ปีที่แล้ว +2

      P.S. se conoscete delle evidenze scientifiche che mi sbugiardano non esitate a linkarle qui sotto, se effettivamente mi sbaglio sarò il primo a riprendere in mano bilancieri e pesi importanti, per il mio bene😂

    • @fn3200
      @fn3200 ปีที่แล้ว +5

      Aggiungo un'altra cosa. Diventare forti in palestra è una conseguenza del sovraccarico progressivo, non una causa.
      Diventare forti su un hack squat o diventare più forti su uno squat con bilanciere non cambia nulla a livello di ipertrofia, anzi, forse concentrarsi di più sull' Hack squat potrebbe essere addirittura meglio, dato che è un esercizio più sicuro e che causa meno fatica sistemica e più fatica sul muscolo target.
      Se l'obiettivo è la pura ipertrofia i multiarticolari a corpo libero non hanno nulla di più speciale rispetto agli esercizi sulle macchine.
      Riassumendo: diventate forti in palestra attraverso il sovraccarico progressivo e diventerete più grossi.

    • @giuseppefalco3368
      @giuseppefalco3368 ปีที่แล้ว +1

      @@fn3200 esattamente

    • @mister.fitnessFNBBIPRO
      @mister.fitnessFNBBIPRO ปีที่แล้ว +3

      ​@@fn3200sempre stato d'accordo! Io ho vinto gli italiani fnbbi categoria man model fitness con alto volume sui gruppi grandi[20/30 serie] e carichi da 10/12 anche 15 rep a volte

    • @fn3200
      @fn3200 ปีที่แล้ว +1

      @@andrea.st1ca22i mi pareva di essere stato chiaro.
      Non basta il volume, serve volume *allenante*, ovvero un tot di serie (solitamente tra le 10 e le 25 a settimana per gruppo muscolare) ad effort alto, ovvero vicino al cedimento (RIR 5-0).
      E poi come ho detto prima, i grossi usano carichi alti? Si, vero, ma questo succede perché parte del sovraccarico progressivo COMPRENDE l'aumento dei carichi, ma in tutti gli esercizi, sia quelli a corpo libero che quelli con cavi e macchine.
      L'aumento dei carichi è una conseguenza del sovraccarico progressivo, è il sovraccarico progressivo a causare ipertrofia, non il carico in sé.

  • @lucamigliozzi5579
    @lucamigliozzi5579 ปีที่แล้ว +1

    Io ho quei carichi ma peso 95 ( un 5 kg di sporca addosso ce li ho anche di più). Quindi non dico che siano tanti 30 dopo 1 anno per un 75kg e sicuramente io dovrei spingere di più per quanto peso, però calcolatevi su di voi, leve, genetica, tempo che avete a disposizione, quanto effettivamente potete dedicare alla palestra. Io mi tengo stretto i miei 30kg dopo 1 anno di palestra

  • @gorod8215
    @gorod8215 ปีที่แล้ว +6

    Concordo. Ma con qualche riserva: bisognerebbe scegliere un esercizio in base alla biomeccanica individuale e al profilo di resistenza che può offrire l'esercizio. Le alzate laterali, per esempio, hanno un impatto non ottimale sul deltoide data la resistenza quasi nulla nei primi gradi del movimento. Ha sicuramente piu senso farla ai cavi.
    È ovvio che un neofita deve imparare bene i multiarticolari , tuttavia cavi e macchinari offrono degli stimoli differenti, che sarebbe stupido privarsene cosi "per principio". Si , anche nel principiante.

    • @davidevalentini3748
      @davidevalentini3748 ปีที่แล้ว

      Per quanto riguarda le spalle si potrebbero fare sia coi manubri con un po’ di cheating, sia magari con drop set o statica di 1” in alto che coi cavi, sono 3 stimoli diversi che mi piacciono molto. Però in gruppi muscolari grandi come petto e dorso, sarebbe opportuno imparare a muoversi come si deve prima coi pesi liberi o comunque esercizi come le trazioni, e poi concentrarsi sui cavi e i macchinari, che richiedono molta meno attenzione per quanto riguarda la tecnica, sono meno pericolosi per il cedimento e hanno possibilità di progressioni limitate

    • @gorod8215
      @gorod8215 ปีที่แล้ว +1

      @@davidevalentini3748 si sono d'accordo. Ho citato le alzate laterali ai cavi perché concretamente offrono qualcosa in più ai manubri. Per il petto i cavi li considero molto secondari

    • @davidevalentini3748
      @davidevalentini3748 ปีที่แล้ว

      @@gorod8215 sì vero. Il fatto è che la maggior parte delle persone che fanno esclusivamente macchinari lo fanno perché non hanno voglia dì mettersi lì ad imparare a fare bene un movimento complesso come uno squat o una panca

  • @alessiominardi8157
    @alessiominardi8157 ปีที่แล้ว

    chiaro, laconico e denso, questo video è musica per le orecchie.!

  • @tony7517
    @tony7517 ปีที่แล้ว +1

    Contento di essere un animale col peso 💪🏻💪🏻😊😊

  • @sugzug91
    @sugzug91 ปีที่แล้ว

    Dovrebbe essere obbligatoria la visione di questo video per chiunque voglia entrare in una palestra!!

  • @alexgiani7376
    @alexgiani7376 ปีที่แล้ว +3

    Cmq oggi in palestra un millenials ha occupato il rack per fare lo squat ( dove nella palestra dove vado c'è ne è uno solo )per più di 1ora per fare un c...o di 5x5 con carichi abnormi esecuzione parziale e con pause lunghissime....io sono del parere se volete fare forza con pause di un'ora tra una serie e l'altra a date in una palestra da Power lifting o fatevi una home Gym dove ci fate quello che vi pare

  • @SPYKEjj
    @SPYKEjj ปีที่แล้ว +2

    71kg bodyweight,
    Quasi 37anni,
    Mi alleno da 2 anni da zero:
    ADESSO SO CHE NON FACCIO SCHIFO..
    spinte panca piana 5x9 34kg ,
    sopra testa 4x8 28kg.
    Panca piana 5reps con 90kg,
    Military 5 reps con 57.5kg
    Posso dormire tranquillo stanotte😌

  • @_antoniomazzella_
    @_antoniomazzella_ ปีที่แล้ว +2

    ludovico lemme ha appena messo una storia riguardante un suo atleta che ha fatto progressioni ai cavi, criticando appunto chi non fosse propenso a essi.
    Anche se avete scritto “non necessariamente” quindi non avete escluso l’idea di una progressione ai cavi, credo che sia sbagliato usarli solo per arrivare a cedimento e per il pump.
    Anche io faccio spesso esercizi con manubri e bilanciere, ma credo che nei macchinari in generale si possa avere di più del semplice pump.

    • @tuen9222
      @tuen9222 ปีที่แล้ว

      Va tutto contestualizzato. Ad ogni modo è imprescindibile che i soli cavi non bastino, vanno abbinati ai classici esercizi con bilanceri e manubri. Ovviamente non vanno nemmeno esclusi a priori.

    • @michelepiazzolla4096
      @michelepiazzolla4096 9 หลายเดือนก่อน

      Se non hai niente attaccato all'osso non capisco la cosa di fare tutti sti esercizi di isolamento. Purtroppo il 90% fanno solo pump fine a se stesso e poi si lamentano che non crescono....

  • @michaelfasoli7568
    @michaelfasoli7568 ปีที่แล้ว

    Top

  • @luigimarino4960
    @luigimarino4960 ปีที่แล้ว

    Grande Massimo I tuoi consigli sono sempre molto completo e utili,secondo te con il mío peso di circa 68/69 kg quanti kili dovrei fare di esercizi di forza ,panca piana ,squat e stacco?

    • @bond-em5cp
      @bond-em5cp ปีที่แล้ว

      Ciao Luigi, considera che negli esempi portati per una persona di 75kg non è specificato che percentuale di massa grassa abbia il soggetto.
      Ad esempio, se la persona di 75 kg ha una body fat del 8% una che pesa di più a livello di grasso, ma ha la stessa quantità di muscoli potrebbe sentirsi indietro a livello di forza facendo comunque gli stessi carichi.
      Chiaro che è sottinteso dall'autore del video che se ti alleni a fine estetico lui considera che tu abbia una quantità di "zavorra" standard per quello scopo

    • @bond-em5cp
      @bond-em5cp ปีที่แล้ว

      In sintesi, l'autore del video ha fatto una proporzione diretta e semplice solo all'apparenza, ma per avere un calcolo ottimale bisogna sapere molto di più su come ha calcolato quel risultato.
      Posso supporre che quando riuscirai a fare circa 70 kg di panca pesando quanto pesi adesso dovrai necessariamente avere anche una body fat compatibile con il fine estetico condiviso da chi ha creato questo video

    • @TheRava92
      @TheRava92 ปีที่แล้ว

      Ti scrivo i numeri per l 1RM di squat panca e stacco arrivabilissimi da qualsiasi genetica per un bodybuilder di 70kg con massa grassa fisiologica.
      Squat 140kg
      Panca 105kg
      Stacco 175kg

  • @giorgiomanenti4636
    @giorgiomanenti4636 ปีที่แล้ว +1

    Dopo le alzate laterali ( preferisco farle per primo perché mi interessa il deltoide laterale ) e poi la military press , la vedo dura fare il lento avanti con 26 kg soprattutto adesso con l'arrivo del caldo . Inoltre vedo gente che alza di più di quanto detto nel video ma hanno sì un fisico atletico, buona massa muscolare ma non così eccezionale

    • @mister.fitnessFNBBIPRO
      @mister.fitnessFNBBIPRO ปีที่แล้ว

      Io faccio più o meno questi carichi per la parte sopra. Ci si fa un fisico importante ovvio che da natural niente a che vedere con la qualità del doped

  • @lorenzobassani2477
    @lorenzobassani2477 ปีที่แล้ว +1

    Un riferimento sulle 5 ripetizioni per trazioni, rematore bilanciere e spinte in alto con bilanciere?

    • @francescogiorgi137
      @francescogiorgi137 ปีที่แล้ว

      Sulle 5 ripetizioni, ovviamente eseguite in maniera corretta, per 75 kg di peso corporeo, direi:
      -trazioni presa larga, 15 kg di zavorra,
      -chin up, almeno 20 kg.
      Però, chissà poi perché in questo canale parlare di trazioni, o di un fantastico esercito di spinta come le dips zavorrate, pare brutto

  • @doomyellhai2714
    @doomyellhai2714 ปีที่แล้ว +1

    Io ho sempre l' impressione che se non arrivo a cedimento i miei muscoli non hanno il massimo stimolo possibile quindi non crescono bene. Sbaglio? Cos' è meglio per la crescita? Grazie in anticipo

  • @calisthenos8364
    @calisthenos8364 ปีที่แล้ว +1

    A mio modesto avviso, sei stato anche troppo buono sulle soglie minime da raggiungere! 😂💪

  • @Alexander-tf8yp
    @Alexander-tf8yp ปีที่แล้ว

    🔝

  • @simonemartinelli2799
    @simonemartinelli2799 5 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤

  • @irenetomasutti4304
    @irenetomasutti4304 ปีที่แล้ว

    Vale anche per le donne?

  • @__-ro5yq
    @__-ro5yq ปีที่แล้ว

    Il messaggio è corretto, a è anche il motivo per cui ho buttato anni di lavoro. Seguivo i consigli di chi mi diceva di spostare carichi e lo facevo nella maniera sbagliata. Se faccio un rematore giusto su 5 colpi con 24 kg, fatto bene, con discesa lenta e concentrata, è inutile che mi dici di usare i 30kg. Lo farei male, spostando soltanto un peso da A a B.

  • @davidebrichese9450
    @davidebrichese9450 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Massimo, sono Davide ecco in questo video dai dei riferimenti per capire quale è il nosto livello si forza quindi credo tu ti riferisca al peso che dovremmo riuscire ad alzare sulle 8 rep. per manubrio, vero? Grazie per tutti ituoi comsigli, come ti ho detto io ho 50 anni mi sono sempre allenato in tanti modi diversi credo di avere una buona forma fisica ma adesso mi è tornata voglia di spingere forte nuovamente i pesi anche perche mio figlio si sta appassionando quindi sta cosa ci lega e la voglio fare nel modo giusto seguendo i tuoi consigli che ne sai molto più di me, grazie, a presto.

  • @zatchbell5793
    @zatchbell5793 ปีที่แล้ว

    ma quei parametri di forza da te citati riguardano un' uomo di 75Kg che si allena da 3-4 anni giusto? Spero di si

  • @kiing2313
    @kiing2313 ปีที่แล้ว +6

    Questo video è un delirio

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 ปีที่แล้ว

    Anche le ragazze con il cable kickback per i glutei 😊

  • @Local_Men
    @Local_Men ปีที่แล้ว +1

    migliori

  • @doomyellhai2714
    @doomyellhai2714 ปีที่แล้ว

    Scusami una domanda (che forse ti hanno già fatto 10.000 volte): ma è meglio come dici fare serie tra le sei e le dieci rip, o andare sempre a cedimento come faccio io ormai da tempo? (io lavori solo con i pesi 😁)

    • @maurore9264
      @maurore9264 ปีที่แล้ว

      E meglio fare tra le sei e le dieci ripetizioni nei fondamentali come panca, stacco squat e anche military invece nei mono articolari come curl manubri, Alzate laterali, tricipiti con corda in quelli si può andare non sempre a cedimento ma in alcune si, così facendo un lavoro metabolico, quindi alla fine non c'è un meglio o peggio ma è importante fare entrambi

  • @stupidsem9055
    @stupidsem9055 ปีที่แล้ว

    Recensione workout di big Fede 🤣👌

  • @GREATBOYITA
    @GREATBOYITA ปีที่แล้ว

    Tra macchinari e oesi liberi opto i pesi liberi; tta bilanciere e manubri preferisco i manubri.

  • @astold7526
    @astold7526 ปีที่แล้ว

    Solo alto 154cm e peso 50kg, circa quali sarebbero le soglie che dovrei sollevare negli esercizi che hai mostrato nel video?

    • @TheRava92
      @TheRava92 ปีที่แล้ว +1

      Panca piana 5x50kg
      Squat 5x75kg
      Stacco 5x90kg
      Panca manubri 8 con manubri da 22.5kg
      Spinte in alto manubri 8 con 20kg
      Rematore manubrio 22,5kg

  • @SamueleCastiglioni
    @SamueleCastiglioni ปีที่แล้ว

    top

  • @liamdave87
    @liamdave87 ปีที่แล้ว +3

    Max dove hai preso quella felpa????😍

    • @francescogiorgi137
      @francescogiorgi137 ปีที่แล้ว

      Sull'app della Nike ne trovi decine, anche molto più fighe 😎

    • @liamdave87
      @liamdave87 ปีที่แล้ว +1

      @@francescogiorgi137 Nel sito ufficiale (che non dovrebbe differenziarsi dall'app) di recente ho preso un paio di scarpe. Darò una controllata,grazie 💪

    • @francescogiorgi137
      @francescogiorgi137 ปีที่แล้ว +1

      @@liamdave87 esatto... l'app è semplicemente più comoda. È un piacere 😉

  • @predator5686
    @predator5686 ปีที่แล้ว

    Mi alleno da un anno e mezzo, faccio già come nell'esempio fornito dal video, ma sono molto debole nella panca piana: 75 Kg BW - 55 Kg x 6 colpi, circa. Progredisco davvero lentamente, come posso fare a migliorare?

    • @italiano7575
      @italiano7575 ปีที่แล้ว +1

      Per arrivare a superare i 100 kg partendo da molto giovane ( 17 anni) ci ho messo 3 anni…abbi pazienza…anche se erano gli anni 90 dove non esistevano i fitnessss/ininfulecerssss

  • @robertosquarci6185
    @robertosquarci6185 ปีที่แล้ว

    👍

  • @giacomomaimone5857
    @giacomomaimone5857 2 หลายเดือนก่อน

    Quando parli del rapporto peso carico su 5 ripetizioni, ti riferisci a quante serie

  • @FailedOrbits
    @FailedOrbits ปีที่แล้ว

    Ma le sogli suppongo di forza valgano solo per gli uomini, corretto? Ci date dei riferimenti per le donne? :)

  • @stefanobozzelli5755
    @stefanobozzelli5755 ปีที่แล้ว

    Nulla da eccepire, anche perché non sono nessuno per giudicare chi ne ha fatto una professione. C'è da dire che io a 42 ho qualche difficoltà di troppo a gestire tutto con carichi, soprattutto manubri, elevati. Dopo mille prove, fallimenti ed infiammazioni, mi sono allineato sui fondamentali (sullo squat ci sto ancora lavorando), ma alcune cose devo alternarle per forza con le macchine o quanto meno le devo usare in prevalenza. Ad esempio su panca inclinata non ho particolari problemi, ma sulla piana si e se sto tanto insistendo sulla inclinata abbinandoci una chest Press e per sperare nel medio periodo di acquisire quel feeling giusto per rimettermi sulla panca piana e limitare l'uso della chest Press oggi prevalente. È comunque vero...con cavi e cavetti non ci arrivi lontano...anzi nemmeno vicino. Personalmente mi ritengo soddisfatto di quello che sto ottenendo considerato che non ho un coach, che sto imparando su me stesso mettendomi sempre in discussione senza giustificarmi con gli ormoni che ormai staranno andando a puttane 😅

  • @gmatt4140
    @gmatt4140 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me i pesi che hai indicato come minimo per una persona che si allena bene sono decisamente troppo alti. Sollevare 28 kg di manubri fancendo spinte su panca piana, pesando 75 kg non è assolutamente una cosa da tutti né per molti. Per la mia esperienza e quella di altri vicino a me, anche se non si arriva a certi carichi non vuol dire necessariamente che ci si sta allenando male. Alla fine se i risultati ipertrofici arrivano...
    Detto questo sono assolutamente d'accordo sul concetto generale espresso

    • @tony7517
      @tony7517 ปีที่แล้ว

      I pesi che ha detto sono niente amico 😅😅😅....ha ragione

    • @gmatt4140
      @gmatt4140 ปีที่แล้ว

      @@tony7517 non sono d'accordo, sollevare 28 kg di manubri su panca piana, pesando 75 non è assolutamente cosa da tutti, anzi ti assicuro che la minoranza delle persone in palestra ci riesce.
      Lui lascia intendere che se non arrivi a quei carichi vuol dire che ti stai allenando male, ma considerando che come detto stava parlando di carichi piuttosto alti, non credo sia così. Parlo per mia esperienza e quella di altri, quindi di persone che risultati al livello ipertrofico ne hanno eccome, quindi di certo non si allenano male

    • @tony7517
      @tony7517 ปีที่แล้ว

      @@gmatt4140 amico magari tu parli di persone che si sono approcciate in palestra da qualche mese ; invece un ragazzo normalissimo che si allena già da tempo , senza contare l'altezza e il peso ( anche perchè io non sono neanche 1,70 ma ho certi massimali che quando mi alleno si mettono là tutti a guardarmi) le Spinte con manubri le fa già con 40 kili....e ti dico la media ,non ti dico quelli che si allenano da anni .....se ti alleni già da tempo e hai ancora i 28 kili allora non ti stai allenando bene o non stai mangiando bene 👋🏻👋🏻

    • @gmatt4140
      @gmatt4140 ปีที่แล้ว

      @@tony7517 beh il peso è fondamentale, ovvio che una persona di 90 kg che si allena è decisamente più forte di una di 75 kg che si allena, specificare il peso non è un dettaglio. Ma anche il fatto che sei sotto 1,70 di altezza implica che per arrivare a 75 kg hai sicuramente una massa muscolare decisamente più alta di uno dello stesso peso che ma è 1,90 di altezza ad esempio.
      Per mia esperienza pero, una persona di altezza media (all incirca 1,80) che pesa 75 kg, solitamente non raggiunge certi carichi se non è piuttosto predisposto.
      Poi magari sbaglio io

    • @tony7517
      @tony7517 ปีที่แล้ว

      @@gmatt4140 mah.....dipende da tanti fattori ,l'altezza e il peso hanno un valore ma non così tanto ; Ho visto gente alta che alzava molto meno di ragazzi di 1, 65 ,o viceversa anche.....una cosa però è sicura per noi drug free conta il tonnellaggio nel tempo l'allenamento ed il cibo ,i dopati crescono anche allenandosi a caxxo però mangiando bene anche loro....noi invece dobbiamo sia mangiare bene , allenarci bene e cosa importantissima spostare sempre più peso nel tempo così da reclutare tutte le fibre muscolari e crescere ; logicamente parlo nelle prime serie di forza di qualsiasi esercizio ,non è che a fine allenamento ai complementari vado a mettere il mio massimale 😅 ....

  • @tommasoperilli4642
    @tommasoperilli4642 ปีที่แล้ว

    Io peso circa 62kg e sollevo 28-30Kg panca pianca con manubri, per 8/10 rep

  • @federicoturra6690
    @federicoturra6690 ปีที่แล้ว +12

    Più che cavi avresti dovuto parlare di esercizi di isolamento estremamente specifici, ci sono esercizi ai cavi che hanno un reclutamento di gran lunga maggiore di varianti coi manubri, ad esempio un Push down ai cavi può essere un ottima risorsa. Per non parlare di Pulley e tutti i vari tipi di tirate che perché un neofita non dovrebbe fare? Aparte questo la cosa del "i dopati si allenano a cazzo tanto progrediscono lo stesso" è stupida, vi prego piantatela di ripeterla perché non si può sentire. Ma perché mai se uno è talmente ossessionato dall'allenamento da danneggiare la sua salute per progredire più in fretta dovrebbe iniziare ad allenarsi male raggiungendo meno risultati?

    • @prometheus333
      @prometheus333 ปีที่แล้ว +6

      Tra l'altro detto da uno svenato con volumi interessanti e bodyfat al 7-8% che si spaccia per "natural" è anche piuttosto poco credibile...

    • @federicoturra6690
      @federicoturra6690 ปีที่แล้ว

      @@prometheus333 vabbè dai non lo so a me sembra comunque abbastanza nel limite, comunque con una buona genetica e decine di anni di allenamento è ancora nel limite

  • @pappatacio
    @pappatacio ปีที่แล้ว

    Io prima metto like, poi guardo il video... altrimenti rischio di dimenticare di mettere il pollice in su😅

  • @il_Med
    @il_Med ปีที่แล้ว

    ma la Lat machine non è un cavo?

  • @martymcfly8094
    @martymcfly8094 ปีที่แล้ว

    Io peso 60 kg bagnato e faccio 8/10 spinte con i manubri da 32 kg su panca piana eppure il peso sulla bilancia non ne vuole sapere di aumentare, anzi quando ho cominciato ad allenarmi anni fa pesavo 65 kg, col tempo il peso è sceso e i carichi aumentati... Che amarezza 😢

    • @tuen9222
      @tuen9222 ปีที่แล้ว

      Sicuramente non stai mangiando abbastanza

  • @Pietr0N
    @Pietr0N ปีที่แล้ว

    Io sono scarso sugli squat, mi alleno da un anno ma non riesco ad andare oltre i 50kg (peso 76kg)
    Comunque condivido a pieno il discorso, io mi alleno con manubri e bilanciere a casa e quindi resto sugli esercizi canonici, senza cavi e cazzatelle

    • @nicolobianco4458
      @nicolobianco4458 ปีที่แล้ว +2

      Potrebbe essere che le tue leve non sono adatte allo squat, e dovresti puntare magari su cavi e cazzatelle per crescere😊

    • @tuen9222
      @tuen9222 ปีที่แล้ว

      Su squat e panca piana ci vuole pazienza, ancora è troppo poco tempo che ti alleni.
      Pensa te che per raggiungere e superare i 100 kg io ci abbia messo mi pare 2-3 anni facendolo a corpo libero con bilancere, mentre prima di questi 2-3 anni lo avevo sempre fatto al multipower perché, addirittura, nella palestra in cui andavo prima non c'era un rack per farlo incredibile!! 😂 ti parlo di 11-12 anni fa. Nel 2016-2017 iniziai lo squat a corpo libero.
      Ora i 100 kg per me sono quasi un riscaldamento. Non ho testato il mio massimale ma credo di essere intorno ai 130-140 che è poco in confronto a certa gente o atleti che arrivano e superano i 200 kg. Però essendo più portato con le gambe cresco prima e non faccio fatica rispetto invece alla parte superiore del corpo. Il problema è che ora allenandomi in home gym la zona lombare ne sta risentendo molto, infatti è da 3 settimane che non sto riuscendo a recuperare la contrattura muscolare in quella zona, ho ancora dolore. Proprio perché quando faccio gambe quel giorno lo faccio tutto a corpo libero, sempre in piedi, non ho macchinari come la leg press o hack squat che servirebbero.
      Da poco ho preso finalmente una leg extension.

  • @Ceesco97
    @Ceesco97 2 หลายเดือนก่อน

    Si ma la panca piana letteralmente non serve a nulla per il petto per un biotipo articolare clavicolare… perché non parlare di questo ?

  • @elle_90
    @elle_90 ปีที่แล้ว

    Ma l’allenamento non è solo ottica estetica. L’estetica è una parte ma anche la resistenza alla fatica e la capacità di sviluppare forze non massimali per tempio più lunghi (medi o lunghi che siano) ha la sua importanza. Esercizi con alte ripetizioni possono aiutare queste caratteristiche?

  • @dariobbpt
    @dariobbpt ปีที่แล้ว

    Ma secondo voi il muscolo ha gli occhi? Vede se è un cavo o un manubrio?! Percepisce tensioni. Quindi basta giustamente applicare un sovraccarico progressivo a qualsiasi esercizio.

  • @italiano7575
    @italiano7575 ปีที่แล้ว

    La palestra è diventata troppo complicata…😅

  • @mariobianchi810
    @mariobianchi810 ปีที่แล้ว +3

    I "guru" gli hanno fatto credere che così cresceranno. Sveglia!

    • @giuseppefalco3368
      @giuseppefalco3368 ปีที่แล้ว

      Perché cosa c’è che non va del video? Sono solo curioso

    • @mariobianchi810
      @mariobianchi810 ปีที่แล้ว

      @@giuseppefalco3368 il video al top. Mi riferivo alla frase detta da lui sulle ripetizioni alte. Stavo dando ragione a lui. Falco tranquillo o chiamo il vescovo di Aguillon.

    • @giuseppefalco3368
      @giuseppefalco3368 ปีที่แล้ว +1

      @@mariobianchi810 grande Mario Bianchi adesso posso dormire tranquillo

  • @simonemicucci9222
    @simonemicucci9222 ปีที่แล้ว

    Non mi é chiaro come l'aumentare i carichi sulle Croci ai cavi su un 20RM non poeti a ipertrofia mentre una panca piana su 6RM si mentre una panca inclinata alla smith magari sullo stesso 6RM no.
    Qui manca proprio la logica, non si cresce principalmente grazie ai multiarticolari, si cresce per danno muscolare, stress metabolico e tut. Se aumenti nel tempo il carico interno a parità del tempo sotto tensione il muscolo aumenta di volume, che sia sulle alte ripetizioni o che sia sulle basse, fino a quando si migliora tra le 6 e le 15 ripetizioni in un esercizio si vedranno risultati nel medio termine, quando questo non porta ad ulteriori vantaggi si allarga il ventaglio di ripetizioni (tutto a cedimento tecnico, sia chiaro che é il requisito minimo).
    Da qui si parte a ragionare, poi si possono usare e sono utili anche i multiarticolari se si ha un idea di cosa si fa.

  • @mariobianchi810
    @mariobianchi810 ปีที่แล้ว +2

    Aggiungo che da natural con la scuola francese e basta non aumenterai MAI. Grande video.

    • @gorod8215
      @gorod8215 ปีที่แล้ว +1

      Vabbè ma ha portato risultati solo in soggetti dopati. E anche in quel caso avrebbero potuto ottenere di più con meno volume e più qualità di lavoro

    • @sergiobattaglia7930
      @sergiobattaglia7930 11 หลายเดือนก่อน

      Cazzate il tutto dipende dalla genetica individuale ogni cosa va contestualizzata al singolo soggetto.

  • @protofollocoglio
    @protofollocoglio ปีที่แล้ว

    mi alleno solo nei fondamentali e in qualche esercizio complementare, "sempre" carichi alti ed eseguiti in MAV il più delle volte, sarà pure genetica ma in 3 anni sono messo mooooolto meglio di "atleti" che si allenano da 10

  • @davidevilla2937
    @davidevilla2937 ปีที่แล้ว

    Cavi e cavetti non vanno bene? Ragazzi qua stiamo delirando…

    • @davide2912
      @davide2912 ปีที่แล้ว

      Hai guardato un altro video!

    • @davidevilla2937
      @davidevilla2937 ปีที่แล้ว +4

      @@davide2912 ti faccio mille esempi di chi usa un sacco di cavi e cavetti eppure è cresciuto… ma di che cosa stiamo parlando? Provato sulla mia pelle e i “cavi e cavetti” fanno crescere. Punto. Poi se lo vogliamo dire perché si preferisce manubri e bilancieri quello è un altro discorso. Ma dire di usarli solo come rifinitura o addirittura non usarli è assurdo. Per me il bodybuilding è un’altra cosa

    • @davidevilla2937
      @davidevilla2937 ปีที่แล้ว

      @@andrea.st1ca22i estremizzare è sempre sbagliato ovviamente. Come solo con manubri e bilancieri non vai lontano. Gli estremi non vanno mai bene

    • @davidevilla2937
      @davidevilla2937 ปีที่แล้ว

      @@andrea.st1ca22i certo, chi si allena da 1 anno deve imparare i movimenti base, ma per intermedi o avanzati questo discorso non ha senso

    • @davidevilla2937
      @davidevilla2937 ปีที่แล้ว

      @@andrea.st1ca22i si certo, sono d’accordo. Per esempio anche Bumstead fa il rematore con bilanciere. Diciamo però che se sei intermedio o avanzato e hai a disposizione un bel parco macchine potrebbero darti un coinvolgimento molto maggiore rispetto a manubri o bilancieri

  • @giovanniscarpello749
    @giovanniscarpello749 2 หลายเดือนก่อน

    Tutti zitti.....un autorità

  • @mamedub
    @mamedub ปีที่แล้ว +1

    Questa è pura disinformazione

  • @italiano7575
    @italiano7575 ปีที่แล้ว

    Il format del video è molto gringe..

  • @kiing2313
    @kiing2313 ปีที่แล้ว +12

    Non è difficile comprendere che “macchinari, cavi e cavetti” presentano le STESSE identiche logiche di bilancieri ecc e nella STESSA IDENTICA MANIERA si può progredire in questi esercizi, si può mantenere nella STESSA IDENTICA MANIERA effort (uguale o superiore)
    Cioè non è che il bilanciere generi una sorta di tensione magica che cavi o macchinari non generino, conta la direzione verso la quale la tensione è rivolta, la stabilità dell’esercizio (e spesso sono più stabili) e l’effort. Stop

    • @gorod8215
      @gorod8215 ปีที่แล้ว

      Giusto. Chiaramente sarebbe stupido anche impostare la routine di allenamento ai cavi, ovvio. Però non si esclude nulla a prescindere per me.
      Per esempio nel mio caso per il petto le spinte con manubri bastano e avanzano, ma per i deltoidi facendo solo spinte e alzate laterali con manubri restavano "piatti" . Ora con i cavi molto meglio

    • @kiing2313
      @kiing2313 ปีที่แล้ว +1

      @@andrea.st1ca22i ciao Andrea credi negli unicorni?

    • @kiing2313
      @kiing2313 ปีที่แล้ว +1

      @@gorod8215 con i cavi spesso é difficile allenarsi con tensione massima in allungamento (che set per set pare essere preferibile in ottica ipertrofia) specialmente per distretti come il petto, ciò non significa che non possano essere uno strumento ugualmente utile/e/o superiore. Per esempio per le braccia sono mediamente significativamente superiori perché si può lavorare in moltissimi angoli diversi in sicurezza totale (tensione e articolazioni su cui scarica sempre allineati).

    • @kiing2313
      @kiing2313 ปีที่แล้ว +1

      @@andrea.st1ca22i Bene. Spiega il razionale alla base della tua argomentazione. Perché? Qual è il meccanismo biologico alla base della tua argomentazione?

    • @gorod8215
      @gorod8215 ปีที่แล้ว

      @@kiing2313 si esatto