Quant'è importante la MASSA nell'allenamento per la FORZA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 52

  • @francescochirico870
    @francescochirico870 4 หลายเดือนก่อน

    Grandissimo come sempre .. un abbraccio Fil

  • @maurop.2903
    @maurop.2903 ปีที่แล้ว +11

    Prendete qualsiasi IFBB pro e somministrategli un programma con un minimo di specificità sui 3 big e vedete subito quanto la massa muscolare conti in uno sport di forza puro come il PL (a parità di PEDs ovviamente in contesti non drug tested). Bel video 👍🏻

    • @stekka23
      @stekka23 8 หลายเดือนก่อน

      ..ma ovviamente la domanda era in sè lapalissiana: la la capacità di sollevare un carico sia direttamente proporzionale alla sezione trasversa del muscolo lo si sa da 60 anni.
      Il problema è che, a tutt'ora, non sia chiaro quale dei due venga prima (sempre che ciascuno dei 2 nn implichi e sia implicato dall'altro)

  • @nicolapinna4821
    @nicolapinna4821 ปีที่แล้ว +10

    I tuoi video su questo argomento sono interessantissimi Filippo e ti posso assicurare che io ho provato tutto ciò in prima persona! Ho sempre avuto delle leve sfavorevoli nello squat ( mentre nello stacco il contrario) e facevo 4/5 squat a settimana con lavori molto tecnici ecc. Senza però migliorare mai. Ho completamente stravolto il mio programma facendo solo due squat a settimana di cui uno con la safety bar e tantissimi Complementari di gamba ( affondi, bulgari, mezzi stacchi ecc.) e ho aumentato il mio massimale di squat senza fare squat! Infatti onestamente ho rivalutato anche scuole di pensiero diverse come la westside barbell ( non alla lettera ovviamente ma rivisitato) dato che si lavora tantissimo vicino al cedimento nei Complementari ed accessori proprio per colmare i punti deboli dell'atleta e dell'alzata appunto.

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  ปีที่แล้ว +1

      Io ho avuto un’esperienza molto simile, lo Squat l’ho sbloccato facendo safety e pressa 😅

  • @dariomaron7023
    @dariomaron7023 ปีที่แล้ว +5

    Il livello dei tuoi video aumenta di anno in anno.
    I miei complimenti!

  • @mitch_ferniani
    @mitch_ferniani ปีที่แล้ว +1

    Altroché Studio Ghibli, qui abbiamo una stella nascente dell'animazione

  • @blackmamba5659
    @blackmamba5659 ปีที่แล้ว +2

    Tempismo perfetto! Per un anno ho progredito solo sui fondamentali senza mai usare esercizi di isolamento pensando fosse la migliore opzione anche per la massa muscolare. Grosso errore. Anche programmando e inserendo settimane di scarico la progressione ha arrancato sempre di più e ora ha stallato. Ad esempio, sono fermo a 3 reps con 87 kg di panca da qualche mese. Devo decisamente inserire e progredire su in stile bodybuilding su esercizi di isolamento per petto e tricipiti e tutti gli altri muscoli, aumentare piano piano di peso corporeo e quindi aumentare la mia massa muscolare. Video fantastico come al solito.

    • @alessandrogobbi3737
      @alessandrogobbi3737 ปีที่แล้ว

      Se con 87 kg fai 3 reps e sei un uomo con un peso da 70 kg in sù probabilmente devi migliorare la tecnica

  • @danieleparolini6623
    @danieleparolini6623 ปีที่แล้ว +1

    Un semplice grazie è sufficiente? Tanta stima Filippo.

  • @strenghtandconditioningita1515
    @strenghtandconditioningita1515 ปีที่แล้ว +1

    Bel video! A questo punto assodato fatto che un aumento di massa sia vantaggioso, sarebbe interessante capire( visto che nel powerliftoing ci sono categorie di peso) quando sia conveniente salire di categoria migliorando il punteggio Wilks, oppure quando a parità di peso corporeo sia vantaggioso cambiare la distribuzione muscolare in favore dei distretti muscolari piu artefici dell'aumento di forza!

  • @pietromansueto9397
    @pietromansueto9397 ปีที่แล้ว +2

    Grazie infinite Filippo! Bellissimo video ricco di contenuti, sei stato molto obiettivo e competente, ancora grazie per tutti questi contenuti gratuiti e di alta qualità che ci regali!! Ti seguo sempre 💪👍👋👋

  • @filgiuriato8482
    @filgiuriato8482 ปีที่แล้ว +1

    che bomba fil🔥♥️

  • @alessandromassimo5717
    @alessandromassimo5717 ปีที่แล้ว +1

    bel video, grazie!

  • @flavion1259
    @flavion1259 ปีที่แล้ว +2

    Concordo pienamente con te Filippo il guaio è che quando si entra in una palestra vogliono prima inculcarti che la tecnica è la cosa principale in questo modo i clienti vengono più attratti ad iscriversi nelle palestre perché il concetto di tecnica sembra più supportabile piuttosto che sentirti dire che bisogna prima migliorare la forza muscolare per poi poter svolgere tecnicamente l'esercizio in modo corretto. Insomma per quanto mi riguarda è una specie di specchietto per le allodole sbandierare che la tecnica è di primaria importanza.Da qui i vari incidenti ed infortuni a causa di sovvraccaricamenti esorbitanti degli attrezzi sperando che la tecnica risolva i loro problemi di debolezza.

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  ปีที่แล้ว +1

      Concordo ☺️

    • @mariovarvello4841
      @mariovarvello4841 ปีที่แล้ว +1

      Una tecnica corretta serve in primis a svolgere l’esercizio senza rischi, è proprio il sovraccaricare senza avere uno schema motorio corretto a causare infortuni, secondo la mia opinione.

    • @gemalibrahimi9980
      @gemalibrahimi9980 ปีที่แล้ว

      Magari insegnassero veramente la tecnica corretta... Manco questo invece

  • @demonacogiuseppe484
    @demonacogiuseppe484 ปีที่แล้ว

    Ciao, molto interessante anche il fatto che tu sia ingegnere, come sei arrivato lavorativamente a questo campo? Potresti spiegare questo in un prossimo video

  • @IA.Vlstone
    @IA.Vlstone ปีที่แล้ว

    Che poi per esempio chi si allena a calcio, non fa calcio tutti i giorni, fa anche allenamenti diversi che lo aiutano a giocare a calcio.
    Se vuoi migliorare in panca piana non basta fare panca piana ogni giorno, ma fare anche esercizi che aiutano i muscoli che si usano in panca piana.

  • @andreapolesello4892
    @andreapolesello4892 ปีที่แล้ว +1

    Meccanica razionale vs broscience. Chi vincerà?

  • @emanueledangiolella1096
    @emanueledangiolella1096 ปีที่แล้ว

    Fantastico è dir poco

  • @eliab9929
    @eliab9929 ปีที่แล้ว

    Come al solito fil caccia un'altra perla!
    Posso chiedere che ipad e pen usi?

  • @ilkaiser8691
    @ilkaiser8691 ปีที่แล้ว

    bravo filippo.....sei un ragazzo intelligente e si vede....mi alleno da 15 anni....monofrequenza...dai tempi di quando non c era ancora youtube....da autodidatta ho costruito un fisico di tutto rispetto ( 1,78 cm x 88 kg, 44 di braccio ) hai detto tutto giusto....IL KAISER TI RENDE ONORE

  • @paolocapuano2674
    @paolocapuano2674 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video che spazza via molti miti. Sarebbe interessante capire quanta sia importante la massa sui i tricipiti e le spalle per la panca, visto che nessuno ne parla e molti powerlifter sono sproporzionati sul petto

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  ปีที่แล้ว +1

      Sono importantissimi, e si può dimostrare.
      Ma sarebbe un video veramente complesso è lungo da realizzare, perché dipende da molti fattori; ad esempio: se abbiamo molto arco il petto ricopre un ruolo più importante rispetto ad un assetto con meno arco.
      Ora che le regole in panca sono cambiate sarà meglio che i pl inizino a lavorare su spalle e tricipiti 😅

    • @paolocapuano2674
      @paolocapuano2674 ปีที่แล้ว

      @@FilippodAlberoNerdForza grazie, purtroppo era la risposta che temevo. Purtroppo ho poca mobilità e braccia lunghe

  • @nicologravellini7206
    @nicologravellini7206 ปีที่แล้ว

    Molto interessante vedere come il coefficiente angolare della retta che fitta i dati per la panca sia addirittura leggermente inferiore rispetto a quello di squat e stacco (nel grafico kg alzati vs massa magra). Seppur da prendere con le pinze, è sorprendente constatare che lo stacco sia quasi, se non addirittura di più, “muscolare” quanto la panca.
    La riflessione che mi viene spontanea però è questa: considerando più o meno tutte e 3 le alzare “muscolari” allo stesso modo, non è altrettanto vero che abbiano tutte e tre lo stesso impatto ipertrofico. La panca e lo squat generano cambiamenti del fisico nettamente superiori a quelli che genera lo stacco. Cioè lo stacco mi sembra tanto un’alzata in cui vai a far fruttare la massa muscolare che ti sei costruito altrove. Mentre panca e squat sono proprio dei costruttori di massa. Non sei d’accordo ?

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  ปีที่แล้ว +1

      Sono d’accordo al 100%, anzi sono felicissimo che qualcuno sia giunto alla stessa conclusione.
      Sono estremamente orgoglioso della competenza delle persone che guardano i miei video, bravo 🫡

    • @nicologravellini7206
      @nicologravellini7206 ปีที่แล้ว

      @@FilippodAlberoNerdForza grazie, sono un ingegnere come te 😉 ! Ti seguo da quando facevi le trasferte in Irlanda. Sei un ragazzo serio e in gamba. Ti auguro il meglio !!

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  ปีที่แล้ว

      @@nicologravellini7206 grazie mille 🥰

  • @filnik.90
    @filnik.90 ปีที่แล้ว +1

    Aggiungo una domanda/spunto: in generale si parla sempre di esercizi sul piano sagittale (spinte, tirate, curl, squat, affondi, ecc.). Personalmente sto riscontrando che il mio deficit principale è aver sempre trascurato il piano frontale. Quindi esercizi tipo clamshell e abduzioni mi stanno dando miglioramenti nello squat dove ho sempre avuto adduttori contratti a tuono perché finivo per cedere interamente con il ginocchio. Nello stacco inutile dire che il sumo è fuori discussione a prescindere. Sarebbe interessante come argomento se volessi parlarne (ammesso di aver detto cose corrette :-) ).

  • @Zicchinetta
    @Zicchinetta ปีที่แล้ว

    Ciao fillo, avevo letto mesi fa un articolo che parlava dell'angolo di pennazione e come fare esercizi che allenano il muscolo rispettando il senso di pennazione fosse vantagioso nei guadagni di massa e forza. Conosci l'atgomento? Pensi di parlarne?

  • @edoardojz
    @edoardojz ปีที่แล้ว

    ciao Fil! che app usi per prendere appunti sull’ Ipad?

  • @Francesco-fz9un
    @Francesco-fz9un ปีที่แล้ว

    Bello!

  • @marcopampaloni6911
    @marcopampaloni6911 ปีที่แล้ว +2

    Immagino che il falso mito cui ti riferisci verso il minuto 23:40 sia la credenza che lo stacco sia un'alzata ad alta componente neurale, a differenza dello squat. Tuttavia le due curve di regressione associate ai due esercizi hanno la stessa pendenza, indicando una simile dipendenza dalla massa muscolare.

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  ปีที่แล้ว +1

      Dovevi indovinare il titolo, non scrivere tutto lo script del video. Grazie 😂

  • @simonecarpinelli7981
    @simonecarpinelli7981 ปีที่แล้ว +1

    ❤❤❤

  • @feafea4463
    @feafea4463 ปีที่แล้ว +1

    Spaziale

  • @MrDanger2103
    @MrDanger2103 ปีที่แล้ว

    Video sempre interessante, che te lo dico a fare. Ma sono sicuro che questo video verrà frainteso da molti... Come sempre la verità sta nel mezzo ma non capisco perché si debba estremizzare un lato o un un altro del complesso, ma hai già detto tutto tu, come al solito 😅
    Ps. Forse bisognerebbe definire meglio il concetto di neofita, intermedio e avanzato, così da evitare che i neofiti abbandonino completamente la parte di apprendimento di gesti complessi come quelli delle 3 alzate da gara in favore di solo esercizi mono articolari magari anche ai macchinari da movimenti più vincolati
    7:44 questa è la napoletanità che sbuca prepotente 🤣

  • @John-creasy
    @John-creasy ปีที่แล้ว

    ❤️❤️❤️

  • @ilpraista89
    @ilpraista89 ปีที่แล้ว

    Quindi anche lo stacco beneficia molto delle massa muscolare, oppure ho interpretato male il grafico e la tua spiegazione?

  • @fabiopedol
    @fabiopedol ปีที่แล้ว

    👏

  • @antoninocarlino3651
    @antoninocarlino3651 ปีที่แล้ว

    Top

  • @riccardotintis2394
    @riccardotintis2394 ปีที่แล้ว +1

    C’è un modo per mettere più like? 😂😂

  • @guidogferrazzoli3186
    @guidogferrazzoli3186 ปีที่แล้ว

    Mi dispiace ma le due discipline sono diverse il b.b puo apprendere dal powerlifting per aumentare la forza ma non viceversa .,la specificità è l unico sistema per ottenere il miglior risultato ,facendo solo fondamentali si posso fare con svariate varianti per aumentare la massa ,rinforzare legamenti e tendini e lavorare per la forza.
    Poi si parla di massa muscolare ,peccato che si calcoli la massa messa in poco tempo che il 99,9% dei casi è dovuta dal doping.

  • @Francesco-fz9un
    @Francesco-fz9un ปีที่แล้ว +1

    Lo stacco ha bisogno di meno massa ;) prossimo mito

  • @albertoesposito-k7e
    @albertoesposito-k7e ปีที่แล้ว

    Ma dove ti credi di essere? All'università?