*Postilla: apparentemente sono riuscito a sbagliare diversi accenti di alcuni toponimi siciliani, dei quali posto di seguito l'accentazione corretta: Centùripe, Caronìa, Naftìa. Mi scuso ancora per il refuso*
Come al solito video superlativo. You made my day! Sui rapporti fra Siculi e Shekelesh hai ragione ad essere prudente. La Sede dei Danuna e dei Lukka è stata identificata con una certa sicurezza con la Cilicia e la Licia, quella degli Sherden potrebbero essere la Lidia, è quindi plausibile che gli Shekelesh provenissero dalla Pisidia , dove sorse più tardi la città di Sagalassos. Comunque a questo punto urge un video sui Sicani e gli Elimi, non puoi discriminarli!
Sagalassos ha assonanza col nome Shagalasha (Shekelesh). Trovo anche una certa somiglianza con l'esonimo egizio Tjeker/Tjekel letto mi pare Shekel. L'onomasticon di Wenamun afferma che gli Shekelesh fossero a Dor nome che mi suggerisce anche l'etnonimo dei Dori che per me possono essere gli Shekelesh di Dor. In effetti l'iscrizione del vaso di Adrano.....
Shardana no sherden e provenivano dalla Sardegna, lo prova ramses secondo nella sua tomba e lo provano anche e soprattutto le statue dei giganti,le statue più antiche d Europa e oltre,che raffiguravano guerrieri, uguali ai bronzetti sardi tra le altro! Questi sekelesh erano alleati dei Sardi! I popoli del mare più temuti..
Se spendessi anche solo 10 minuti sugli Equi te ne sarei immensamente grato! Grazie per divulgare la storia dell'Italia preromana, troppo spesso messa da parte.
Landow56 LIGURI Filisto di Siracusa (430-356) nel suo libro Sikelika indica che i Siculi erano Liguri. Il secondo indizio di maggior peso è il fatto che i Siculi avrebbero occupato le terre sulle quali fu fondata Roma. Infatti su queste stesse terre fu dai Liguri fondata Alba longa attorno al 1050 ossia più di 3 secoli prima della fondazione di Roma da parte degli Etruschi. Alba longa era governata da re, come era d' uso per le molte tribù liguri. La leggenda vuole che Numitore re di Alba longa aveva una figlia che fu fecondata dal dio Marte.... Proprio alla entrata di Alba longa c' è un toponimo Moncuchetto, derivato dai numerosissimi Moncucco ( *KUKO : mons, monte) in zone prettamente liguri (Liguria, Lombardia, Ticino, Piemonte e valli, Appenino ligure) , Moncucq in Francia . Gli storici e archeologhi italiani sembrano ignorare che i Liguri furono la principale popolazione preindoeuropea dell 'Europa nord occidentale spopolata dall' ultima ghiacciazione. I Liguri hanno ripopolate le isole Britanniche, da loro chiamate Albione, e hanno fondato il regno di Alba ( odierna Scozia). Altro fatto di non poco interesse è che i barbari che abitavano il retroterra di Marsiglia che Έκαταιος ο Μιλετος [Ecateo di Mileto] (550-456)nel 517 a.C. ha battezzato ΚΕΛΤΟΙ erano di fatto i Liguri della Provenza. L' ignoranza di Greci e Romani sui Liguri è forse dovuta al fatto che parlavano una lingua preindoeuropea che né Greci né Latini né Etruschi capivano ! Catone nei suoi Origines tratta i Liguri di mendaci " perché non sapevano dire da dove erano venuti" !
Grazie! E mi scuso se l'accentazione di alcuni paesi siciliani è scorretta... Dopo che mi ha sentito dire Carònia invece che Caronía e Centúripe invece di Centúripe, un mio amico siciliano mi ha giustamente randellato 😅
Ciao! Grazie mille per il video. Volevo farti sapere che se aggiungi "0:00 Intro" all'inizio dei timestamp, appaiono i capitoli nel timeline. Grazie di nuovo per il bel lavoro!
Mi permetto di aggiungere che la presenza greca fu confinata fino al Salso solo per un periodo, non dobbiamo dimenticarci delle colonie greche dell'agrigentino: Agrigento, Selinunte, Terme selinuntine, e siti di minore importanza. Il Platani sarebbe stato poi il confine tra l'influenza siracusana e quella punica prima della conquista romana. Cordiali saluti
@@Cizzart certamente, io mi riferivo alla necessità di "spostare più ad ovest" il confine dell'influenza ellenica. Ci sarebbero moltissime città da aggiungere... riguardo a Morgantina, sappiamo con sicurezza che fu fondata dai sicani. La presenza sicula e poi greca probabilmente fu solo di conquista, mentre l'abitato continuò ad essere prettamente sicano. Spero di non sbagliarmi
i tuoi video sono veramente interessanti e li ho guardati quasi tutti complimenti. A questo punto vedo che manca Spartaco, a quando una sua bella presentazione? Un caro saluto. Stefano
Alla fine di questa serie vedrei volentieri in video più tecnico e generale sull'archeologia dei popoli italici. In particolare, in che senso le varie facies e alcuni reperti permettono di distinguere le due grandi migrazioni e a "dimostrare" cose archeologicamente, soprattutto quando non ci sono iscrizioni utili come quella di cui hai parlato in questi caso.
Fantastico canale! Per favore un video sui Marsi, dalle origini etniche all'epilogo con Quintus Poppedius Silo passando per la chimera e la dea-sacerdotessa Angitia. Mi sono sempre chiesto se ci fossero attinenze con i Marsi germanici, a parte l'omonimía. Nec sine, nec contra!
Secondo Claudio D'Angelo i sicani e gli elimi erano sostanzialmente lo stesso popolo, e non erano altro che shekelesh della prima ondata, mentre i siculi sono descritti come shekelesh arrivati successivamente poco dopo il "medioevo greco".
@@Sicylife personalmente dubito fortemente che i Sicani coincidessero con gli Elimi, infatti con Claudio (D'Angelo) su questo punto ci "becchiamo" sempre. Il retaggio degli Elimi è indoeuropeo italicoillirico come quello dei Siculi mentre i Sicani, se li identifichiamo non senza incertezze con il popolo che espresse la Cultura di Castelluccio, mostrano un background egeoanatolico mediterraneo decisamente anindoeuropeo.
@@Jazeera1973 onestamente non sono un archeologo, ne tantomeno mi sono impegnato nella ricerca, però ho trovato il suo libro interessante, a volte non sembra abbastanza preciso da togliere ogni dubbio, ma suppongo sia un ottimo punto di partenza.
@@Sicylife Claudio è un mio caro amico, è in gamba, il suo libro è ben fatto e documentato, offre tanti spunti interessanti, ci sono alcuni punti oscuri perché lui lavora su basi prettamente empiriche e siamo in un territorio vastissimo, su alcuni punti non sono d'accordo ma ci stiamo lavorando. Vediamo cosa ne verrà fuori.
Li troviamo nel Latium Vetus scacciati poi da altri popoli. Abbandonano il Lazio e raggiungono gli altri che si erano già stabiliti in Sikelia. Adoravano il dio Adrano a cui probabilmente dedicarono la fondazione di alcune città come Adranos in Sicilia, la illirico-sicula Hatria in Abruzzo, Hadria in Veneto e forse Atrani in Campania.
Bravo! È un appuntamento fisso quello coi tuoi video, Grazie mille per la tua competenza e.semplicità! Posso chiederti (nuovamente) un video sulla figura di Tanaquilla ed il suo ruolo (o assenza di ruolo) nella successione di Servio a Tarquinio Prisco??? Grazie di cuore, buon lavoro
la sua nascita fu in provincia di Catania in menei o menainon l'attuale Mineo di oggi dove costituisce ancora pezzi di mura e di castello dove ducezio nacque. Noto fu una destinazione dove ducezio si spostò subito dopo e dove ha fondato la città di noto 😊👍
Viaggiando nelle province di Enna, Ragusa e Siracusano, ne ho visti tanti di luoghi frequentati dai Siculi. Aidone (Morgantina), Centuripe, Pietraperzia e Calascibetta nell'ennese (En), Ibla e Ispica nel ragusano e credo di aver visto qualcosa pure a Lentini. Il guttus di Centuripe immagino non sia esposto in Sicilia. Ho le foto del museo di Centuripe, che gli stessi impiegati m'invitarono a fotografare. Nel mio girovagare la Sicilia centro orientale e meridionale, ho visitato varie località. Se parlerai dei Sicani, sono certo che farai riemergere il mio ricordo su S.Angelo Muxaro e il mito di Minosse e Kokalos :)
@@StoriaDintorni pazienza, un video bello che illustri in maniera realistica e sotto un'ottica storica la storia della sardegna antica vale molto di pù dei commenti da 4 soldi che scrivono i soliti.
Scusa se ti faccio questa domanda circa un anno dopo l uscita del video , ma ti ho scoperto da poco e da appassionato di storia e biografie storiche , sto recuperando e guardando tutti i tuoi video. La domanda è questa ( te la faccio avendo visto solo il titolo , per ora ). È vero che i sicani erano i diretti predecessori dei siculi ? Ma quello che più mi preme sapere , è vero che i sicani erano di stirpe ligure ? L ho letto non mi ricordo dove e mi è rimasto il dubbio. Cmq. ottimi video continua così.
Maurizio Mendicino Secondo Sikelika il libbro di Filisto di Siracusa (430-456 a.C) i Siculi erano Liguri ,forse cacciati dai Latini indoeuropei, che hanno popolato l' interno della Sicilia orientale, le rive essendo già colonizzate dai Greci. Ebbero a lottare continuamente contro di loro ( vedi la storia di Ducezio il loro re) e finirono per scomparire tra il resto dei Siciliani . I Liguri, la popolazione principale del nord Italia hanno fondato Alba longa nel 1050 a.C. ossia tre secoli prima della fondazione di Ruma dagli Etruschi. Arrivati gli immigrati indoeuropei Latini, questi si sono fatti spazio massacrando o cacciando i loro oppositori. Dei Sicani non si sa se anche loro fossero Liguri. Negli anni dopo la scomparsa dei ghiacci dell' ultima ghiacciazione i Liguri avevano contatti con Fenici, Minoici e Egiziani tramite i loro porti nel delta del Po, ben prima della fondazione di Adria dagli Etruschi padani nel VI s.a.C. Scambiavano ambra, di cui avevano il monopolio con questi popoli. Curiosamente la gloriosa storia dei Liguri , citati da Eschilo nel suo Prometeo liberato , quali " tremendi guerrieri" ( passo citato da Strabone ,Geografica) é stata occultata dagli storici in particolare Italiani ed è difficile trovare fonti che ne parlino come meriterebbe questa atiquissima gens !
Sono molto interessanti queste informazioni storiche. Peccato che non si e' scavato come si deve Nei territori di Adrano chissà quante altre informazioni si sarebbero avute sui siculi. Visto che esiste una delle citta' dei siculi più grande della Sicilia. Un sito archeologico di notevole importanza dove esisteva una fonderia del bronzo, ritrovamenti di tombe a tholos, ritrovamenti di reperti egizi, fenici, cretesi ecc. Ecc. Questo perché il fiume simeto era navigabile fino ad un certo punto nei pressi di questa città e denota scambi commerciali. Paolo Orsi scopri uno dei più grandi ripostigli di bronzi (secondo in Italia come quantita'). Il tempio del dio Adranos non e' stato cercato.... Purtroppo
E la schikeles (simbolo della Trinacria) come me la spieghi? E gli stessi riti funebri dei siculi del popolo indoeuropeo? E la lingua dei siculi derivante dal sanscrito? Bellissimo video ma non chiarisce le origini antiche dei siculi.
@@besnikillyrian8520 si ma sono giunti in Illiria tardi dopo il diluvio, già provenienti dalla zona compresa a nord del Mar Caspio in cui vi erano giunti secoli prima dalla zona del Tibet e dall'attuale Pakistan. Ecco l'origine sanscrito della lingua siciliana.
@@giancarlofazio7417 ovviamente si sa che non abbiamo nati qua dove siamo da 100000 anni pero io sto dicendo che i siculi sono stati un parte dei popolo illirico prima che si sono stabilizati a sicilia
Bravissimo perche molte volte non si tratta di nomi ma di titoli, ovviamente non so se in questo caso sia cosi, ma senz altro e una possibilita da non scartare a priori, voglio solo portare un esempio che viene dal mondo Sumero una iscrizione che dice ho ucciso il Davidum dei beniaminiti dove appunto questo Davidum e un titolo sorse come Cesare che poi e diventato una proprieta di ogni imperatore romano, cosi che posso solo felcitarti per aver fatto un analisi cosi profonda
@@mondisudi Perché parla di falsità evitando di parlare degli Illirici che in tutte le mappe antiche ed autori dell'antichità era tutta la penisola Illirica.La Grecia ha 200 come stato, non è mai esistita come etnia o nazione,l'unica etnia nei ballcani o meglio dire ILLYRIA ,è solo ILLIRICA.E il "tipo" di questo video evita il termine ILLYRIA ,perché se no,deve cancellare tutte le cazzate che ha detto nei altri video sulle origini dei popoli dell'impero Romano,sulle loro lingue....
@@mondisudi Conosci qualche guerra Romano-Greca.? E metà degli imperatori Romani erano nativi in Illyria. Tutti i "popoli" dell'impero Romano erano ILLYRIAN. E con unica lingua ,che è la lingua madre di tutte ,poi europee ,la lingua ILLIRICA!!
Quelle di Claudio D'Angelo non sono propriamente ipotesi, lui scrive i suoi libri in collaborazione con glottologi, archeologi e studiosi di molti campi, la lingua sicula era il proto sanscrito attraverso il quale sono stati tradotti i testi ritrovati, spesso scambiati per greco scritto male(i siculi usavano le lettere greche) D'Angelo parla delle affinità tra siculi e latini proprio grazie alla lingua usata. Gli shekelesh entrano nella storia proprio in quanto popolo originario dell'Anatolia si è spostato verso occidente in due fasi distinte, una prima che ha creato i popoli shardana(sardi) e sicani(siciliani) e molto probabilmente anche i latini(la lingua era affine) nonché dell'albania, una seconda fase dopo la rivoluzione dei popoli del mare ha fatto stabilire gli shekelesh nuovamente in Sicilia che trovarono i sicani pronti ad accoglierli senza combattimenti. Intorno al 700ac iniziarono ad arrivare i popoli grechi fondando città come Leontinoi e affiancandosi ai siculi in pace come a Siracusa. La storia è lunga, consiglio di leggere i testi di Claudio D'Angelo che affiancano all'analisi delle fonti anche l'interpretazione delle stesse in funzione della situazione politica del periodo.(ad esempio le fonti egiziane sono considerate poco attendibili a differenza di quelle hittite)
Grazie mille. Magnifico video. Posso presentare due richieste?? La prima è che purtroppo faccio molta confusione tra i concetti di osci campani e sabellli/ sabellici. Si potrebbe fare un video esplicativo ?? Infine vorrei chiedere se si potrebbe fare una recensione sul film centurion. A me sembra molto curato, ma vorrei sentire un parere da esperto
Buongiorno, vorrei fare qualche osservazione sul suo video. In primis i siculi sarebbero un popolo arrivato in Europa 15 secoli avanti Cristo dalla zona asiatica. In secondo Diodoro di Agira è chiaro nei suoi manuscritti quando dice che Ducezio nato a Mineo da famiglia nobile prima di conquistarsi il titolo di Generale (Re) faceva parte del Tribunale già esistente al tempio dei Palici. Quindi Ducezio era già una persona nobile come prima detto. Una volta conquistata la fiducia dei siculi diventa Re Ducezio Condottiero Menenino, Mineo non la creò lui perché già esisteva visto che gli nacque, mentre invece lui creò Paliké o vero la nuova Mineo come lui la chiamava . La sinteley fù creata da lui e fu la prima Lega o vero la Lega Sicula. Se vuole le posso dire su quali manuscritti di Diodoro di Agira potrà trovare queste informazioni. Una buona giornata.
la versione meno fortunata del Pansardismo Shardanico, in salsa siciliana. Sembra esserci un bisogno spasmodico, nella produzione letteraria degli "storici/archeologi improvvisati", di inventarsi che i popoli che abitavano la propria regione/nazione fossero in origine padroni di mezzo mondo. Poche cose denunciano più provincialismo e complesso di inferiorità.
@@Evropantiqva e si basta che si parli di Sicilia e gia si incomincia a DISTRUGGERE la verita .zi faccio un esempio la SICILIA ha avuto un grande regno il FAMOSO E GRANDE REGNO DI SICILIA .800 ANNI DI STORIA E NON VIENE NEANCHE MENZIONATO NELLE SCUOLE D ITALIA.LA LINGUA ITALIANA R NSTA IN SICILIA E NON VA BENE INGOIATA .
@@Evropantiqva Non è proprio così, ti consiglio di leggere almeno il libro "la storia dei siculi fin dalle loro origini" l'autore fa una raccolta delle fonti e degli studi archeologici e glottologici, nonché studi sul DNA(che l'autore stesso dichiara siano ancora scarsi ma significativi). Che inducono a ritenere fondato il legame delle popolazioni siculi, sicani, shardana, latini, Albani, e altri popoli, emigrati dall'Anatolia a seguito del ritiro dei ghiacci dal 10.000ac. la lingua parlata e con cui si sono tradotti i rari ritrovamenti scritti è il sanscrito, che accomuna tutti questi popoli. Ripeto, leggi almeno il libro sopra citato, ne vale la pena.
@@Sicylife il tempo è poco, e il materiale da leggere sempre troppo. Ergo, a certe pubblicazioni mi dedicherò quando riceveranno l'apprezzamento e il riconoscimento del mondo accademico.
Nessun complesso di inferiorità (perché dovremmo sentirci inferiori al massimo l'Italia ha sempre puntato il dito sui siciliani) costretti a raccontarci da sempre che siamo tutti uguali quando è provato che abbiamo tutti origini differenti e inoltre bisognerebbe stare attenti con le parole...in Italia vige una mentalità romanocentrica,che priva della dignità i popoli, sia della penisola che delle isole annesse all'Italia (e che sono un mondo altrettanto differente) vedasi il pubblicato di Focus storia sui siculi e i sicani...con la convinzione (falsa) che i romani portassero civiltà, in popoli guarda a caso tutti poco intelligenti e barbari (inoltre come se non lasciassero nulla della propria presenza alle generazioni successive) bisognerebbe approfondire tali argomenti magari anche per farci altri video. Inoltre il glottologo e docente universitario Enrico Caltagirone dice cose che non solo sono provate da una competenza ma che sono prive di quei dubbi che si possono creare sulla figura di Claudio D'Angelo.
Sarebbe molto interessante per antropologia se fosse possibile riesumare le ossa di Ducezio per analizzarne il Dna, la genetica è molto importante nell'Antropologia e in Archeologia
Purtroppo gli storici non vogliono sccettare che il DNA italiano non esiste.ma quello Siciliano perche tutti i popoli ITALICI dono diretti discendenti dei SICULI .vedi im ABBRUZZO, MARCHE , LAZIO con ritrovamenti del popolo dei SICULI .tutti cercano di nascondere la verita .basta che vai a roma e ti fai spiegare perche di chiamano certe contrade SICILIANO OPPURE quando sono arrivati i romani im SICILIA NON AVEVANO BISOGNO DI INTERPRETI PERCHE PARLAVANO LA STESSA .LINGUA
Mi sono accostato al canale per motivi a me non troppo chiari visto che conoscevo le teorie non allineate. Seguire l'archeologia moderna è l'unica via e lo è sempre stata, e l'archeologia sull'argomento parla abbastanza chiaramente, non va a carponi come alcuni pseudo-luminari, se poi mettiamo che tra le fonti venga ancora citato uno come Diodoro che a parte il gap generazionale scriveva solo quello che piaceva leggere a chi sapeva farlo e soprattutto nel tempo è stato modificato ad uso e costume degli ellenisti/puristi soprattutto durante il medioevo....questa teoria crolla immediatamente. Sorvoliamo sulla pronuncia horror dei nomi di alcuni tra i più importanti centri storici della storia sicula, che sicuramente non fa onore a chi millanta astio su altri autori mettendoli magari in cattiva luce. La storia delle origini non è chiara certo, ed è in perenne fase di studio, non grazie a tuttologi dell'ultimo minuto ma grazie a persone che studiano solo ed esclusivamente quello, contesto e periodo, da tutta la vita (e le cui fonti non sono certamente quelle di Diodoro). L'archeologia parla chiaro, la lingua sicula imparentata con quella sanscrita pure. Ormai è abbastanza chiaro che il popolo del mare degli sheckelesh abbia assonanza con i siculi nelle Evidenze archeologiche, nei costumi, negli usi, nella lingua, nell'abbigliamento. Il giornalettaro Diodoro ha fallito parecchi secoli fa ed è tristezza vedere che chi ispirato ancora dalla storia antica nel 2021 tenga conto di scritti del tipo e non di fatti evidenti da toccare come ceramiche, scavi e di chi ha passato una vita lavorandoci mettendoli assieme e non per mero patriottismo come lei sostiene...molta gente non sa davvero cosa sia la siculitá, cosa significhi Synteleia che ancora è in noi radicata in barba ai facili campanilismi, quindi dovrebbe anche evitare di parlarne...seguo con interesse le sue lezioni, ma dispiace dirlo, non mi trovo assolutamente d'accordo quando la vedo confermare le strampalate teorie di Diodoro o degli ellenisti in genere che si nascondono tra gli scaffali degli stessi Emporium che i greci "raccogliendo tutta la miseria della Grecia" portarono sulla costa orientale dell'isola. Saluti.
Relativamente agli errori di pronuncia, riconosciuti, se legge ho fatto ammenda nel testo di accompagnamento del video. Poi ecco, si può sicuramente scegliere di guardare il dito, esaminarne le unghie e non quello che indica. Per il resto concordo anche io sul seguire l'archeologia e non teorie di fantasia. E ad oggi, perlomeno a quanto si insegna nelle università, non mi pare che vi sia una qualche conferma nell'identificare i Siculi con gli Shekelesh citati dagli Egiziani, se non nelle pubblicazioni fantasiose di qualche micronazionalista.
@@Evropantiqvaelle università di Archeologia si insegnano cose in modo dogmatico, mi dispiace. L'archeologia non è scienza, quindi voler vendere quello dicono i canta storie(storici) o gli archeologi come verità scientifiche è onestamente una presa per i fondelli. Parlo con cognizione di causa, avendo una laurea in Archeologia(purtroppo). L'archeologia è una psuedoscienza e gli archeologi sono più simili a fanatici religiosi con pregiudizi talvolta razzisti, idee dogmatiche e interpretazioni soggettive. Dire con certezza che i siculi non c'entrano nulla i sekeles basatondosi sul fatto che non abbiamo abbastanza prove o che ne abbiamo di più che dimostrano una connessione con altri popoli, significa avere una visione assolutamente dogmatica. Perché banalmente potrebbe benissimo essere che quelle prove non le abbiamo trovate o che sono andate perse.
Per i Siculi posso dire che i recenti ritrovamenti negli ultimi anni hanno trovato posizione degli Shekelesh nella parte orientale della Sardegna, confermata dagli studiosi come una delle Tribù sarde. A conferma di ciò vi è la riprova di molti ritrovamenti di ceramiche comuni negli scavi sardi e ritrovati anche nei territori unicamente siculi in Sicilia.
Considerando che a tutt'oggi non siamo in grado di identificare con certezza la natura degle Shekelesh citati degli Egiziani, mi pare un'affermazione un poco avventata.
@UCKiscTEWr2Zzez9KWH7bVFA con tutto il rispetto per il professor Ugas, preferisco le tesi di Stiglitz. Quando la politica e i pruriti regionalisti si mescolano alla storia, raramente ne esce qualcosa di buono. La questione dei cosiddetti "Popoli del Mare" è lungi dall'essere chiarita, e a fronte del dato linguistico i Siculi appartenevano alla famiglia Latino-falisca e non erano imparentati con i pirati/mercenari che operano nel Vicino Oriente tra 13mo e 12mo secolo a.C.
@@Evropantiqva le tesi però devono essere supportate dai fatti. I ritrovamenti di Siculi ci sono con una concentrazione più ampia in Sardegna oriendale e in Sicilia occidentale. I reperti sono quelli poi se si vuole ipotizzare è un altro paio di maniche.
@@Evropantiqva riguardo i pruriti, ( regionalistici ) o ( nazionalistici) aggiungo (leggittimi come qualsiasi ideale),con questa scusa potenzialmente si potrebbe bollare qualsiasi tesi, non allineata a quella ufficiale . l archeologia dovrebbe cercare, di avvicinarsi alla verità certificarla è molto difficile, se due discipline che indagano scienteficamente lo stesso problema,giungono allo stesso risultato la verità è più probabile, io parlo di studi genetici , e archeologia , per quanto riguarda la Sardegna che ogni tanto viene tirata in ballo e si ha paura di affrontare il discorso, in modo aperto. la genetica, dice in modo chiaro, che i sardi hanno conservato grazie all' isolamento il patrimonio genetico degli antichi nuragici, e che è ancora, quello dei popoli neolitici, lo attesta anche il fatto che il popolo più simile( geneticamente) alla mummia di 5000 anni fa ritrovata in un ghiacciaio dell' Alto Adige è quello sardo questo non vuol dire che fosse sardo, ma quell' antica popolazione, presente un tempo in tutta Europa soppiantata poi dagli indoruropei, e rimasta invariata in Sardegna questo non è fanta scienza , ma relazioni scientifiche con tanto di datii di illustri ricercatori. stando ciò i dati archeologici dovrebbero incastrarsi con quelli genetici, e non contraddirsi altrimenti o l una o l altra non è plausibile. questi dati scremerebbero anche tante tesi ufficiali
Consiglio di guardare ia versione del Prof.Enrico Caltagirone (uno dei pochissimi glottologi al mondo che riesce a tradurre il siculo) il quale fornisce una versione differente delle origini dei Siculi, fondata su reperti preziosi in sanscrito antico, con spiegazioni più approfondite di quelle ingiallite che si trovano sui libri di storia.
@@jorham1 Ci sono incisioni da tradurre/tradotte e non testi. Ti direi, rispetta chi ha dedicato un'intera vita alla ricerca di informazioni invece di svilire con il tuo commentino ino ino basato, al momento, sul niente...
@@jorham1 ci sono incisioni non traducibili se non con il proto-sanscrito (che sarebbe il siciliano antico), come la stele di Novilara e quella di Castignano, la lapis niger - la pietra nera - ritrovata nel foro romano, e molte altre fonti. Oltre questo ci sono elementi comuni nelle simbologie (la trinacria con i Cucuteni ed i Tripilia), usanze (le tombe a fossa con tipica sepoltura a grembo materno), statue (il guerriero di Capestrano, la cui immagine è speculare alle descrizioni che gli egizi fanno dei guerrieri shekelesh), etc. etc. Vatti ad informare un po' prima di scrivere, GRAZIE.
Non ci sono dubbi che i Siculi parlavano un dialetto affine al latino, mentre degli altri popoli che abitavano la Sicilia si può dire che i Sicani da tracce archeologiche pare siano legati ai Balari della Sardegna a loro volta affini ai Baleari arrivati da Maiorca, quindi forse erano Iberi, mentre gli Elimi dall'affinità dei nomi delle loro città con toponimi liguri, Erice-Lerici, Entella-fiume Entella su cui sorge Chiavari, Segesta-Segesta Tigulliorum (Sestri Levante) non lasciano molti dubbi sulla loro origine ligure. Inoltre i toponimi Tauromenio (Taormina) e Taurianova in Calabria sembrano suggerire pure la presenza di un popolo con il nome di Tauri nella zona dello Stretto di Messina.
Un collegamento con i liguri é molto labile come anche i con Baleari della Sardegna (molta attenzione bisogna avere quando usiamo i toponimi e le assonanza). Per i Sicani si oscilla per una seconda ondata dopo quella sicula oppure preindoeuropea sul piano linguistico. Purtroppo dei Sicani abbiamo poco o niente. Per quanto riguarda l'elimo si tende a considerarla una lingua italica con i limiti che le attestazioni ci danno. Per quanto, poi, riguarda la Sardegna sembra che il cosiddetto sostrato del paleosardo ravvisabile nel lessico del sardo odierno sia geneticamente confrontabile con quel basco.
È possible che il nome "Sicani" fosse nient'altro che una variazione di "Siculi" e quel popolo più antico che, di solito chiamiamo "I Sicani", avesse un'altro nome oramai perduto alle umbre del passato?
"Una lingua affine al latino" di sostrato antico... dialetto non ha completamente senso... sarebbe come dire che ebraico, egizio,berbero siano dialetti quanto sono lingue separate accomunate da uno origine cananica.
@@GIOCONNO capito, ricordavo male. Non essendo iscritto a quel canale il video mi è capitato casualmente, e non l'ho guardato più volte, come normalmente faccio con i video storici. Ad ogni modo son sicuro parlerà anche delle popolazioni sarde.
Come il koinon hellenon configurato nella mod Europa Barbarorum per Rome Total War, storico gioco per pc. Ora apprendo che koinon voleva dire una federazione, per una collaborazione militare tra centri ellenici. Comunque un racconto limpido, lineare, esauriente, come sempre. Ho capito ogni cosa.
Si piacerebbe anche a me sapere 1 po' di storia pre-romana di questa regione....regione di cui non sono originario ma in cui ci abito da decenni ormai....ed è noto che è sempre stata 1 crocevia di popoli e di culture fino a farne il punto focale marittimo di quello che fu l'impero austro-ungarico.....mi piacerebbe sapere qualcosa di più sugli istri per esempio ma anche su altri popoli se è possibile.......
Grazie per il video, ma per capire i collegamenti che i siculi avevano con gli shekelesh e con i popoli del mare è utile leggere il libro "la storia dei siculi fin dalle loro origini" di Claudio D'Angelo, che approfondisce l'argomento esaminando in maniera più approfondita anche le fonti greche e confrontandole con scavi e ritrovamenti. Grazie ancora.
Si alcune affirmazioni Sono plausibili Ma la maggior Parte NO. In quel Testo I sicule vengono messi Al Centro del mondo. Sono I fondattori di Roma I costrutori dei Mura ciclopiche Sono gli Sekeles POI Sono I Pelasgi prima ancora I cucuteni. Comunque Sono l'origine di tutto. La lingua POI e un proto-sanskrito. Manca Solo Che so'n arrivati in Italia con dei disci volanti. ;-)
@@salvatoredidio9424 vai nelle marche e vedi il popplo dei Siculi cosi ti aggiorni guarda non possono dire non e vero perche ci sono dei siti e musei dove viene confermato la storia e percorso dei Sikuli.
Sagalassos ha assonanza col nome Shagalasha (Shekelesh). Trovo anche una certa somiglianza con l'esonimo egizio Tjeker/Tjekel letto (a mio avviso) Shekel. L'onomasticon di Wenamun afferma che gli Shekelesh fossero a Dor nome che mi suggerisce anche l'etnonimo dei Dori che per me possono essere gli Shekelesh di Dor. In effetti l'iscrizione del vaso di Adrano.....
Ciao Gioal. Grazie per il video e grazie ancora per il tuo lavoro e questo canale. Poco fa ho letto un'articolo scritto da Alessandro Daudeferd Bonfante (non so che sia storico o linguista professionale). Il titolo dell'articolo è "La Lingua dei Siculi nell'Albero Geneologico Indo-Europeo" e dice che i siculi e la loro lingua non fossero dei latini e gli italici ma fossero parentati più ad un'altra stirpe indo-europea stabilitasi in Italia prima degl'italici. A questa stirpe apparterrebbero pure i messapi e gl'illiri (così dice l'articolo). Hai sentito mai di questa teoria? Pare a te che sia plausibile? Sai quali sono le prove/la evidenza linguistica che collega la lingua sicula e la lingua latina (o dialetti latino-falisci)? Puoi approfondire i legami archeologici tra i siculi e gli altri italici? E vorrei farti un'altra domanda (se posso). È possible che il nome "sicani" sia una variazione del nome "siculi" però questo nome fosse confondito con un'altro popolo che abitava in Sicilia prima dei Siculi?
Non ho mai sentito la teoria alla quale fai riferimento, e anche se non sono un linguista, a naso non mi suona tanto, se non altro perché conosciamo talmente poco dell'illirico da rendere determinati paralleli molto aleatori. Relativamente ai Sicani si tratta sicuramente di una realtà distinta dai Siculi, che abitava l'isola già prima del loro arrivo.
@@Evropantiqvariusciremo a sapere l’origine dei siculi a parer tuo? A livello genetico? Storico? Linguistico? Religioso? Economico? Finanziario e politico?
*Postilla: apparentemente sono riuscito a sbagliare diversi accenti di alcuni toponimi siciliani, dei quali posto di seguito l'accentazione corretta:
Centùripe, Caronìa, Naftìa.
Mi scuso ancora per il refuso*
😂😂😂😂Ero partito per scrivere su Centùripe 😂😂
non fa nulla rispetto a quello che hai detto
E non era Catania, ma Katanè
Figurati io ho questo problema perche scrivo da un Lap-Top che non ha accenti e dove alcune lettere non sono disponibili
Sempre ottimo!
A questo punto chiederei chi erano sicani ed elimi
Come al solito. top.
Grazie per aiutarmi studiare l'italiano con teme interessanti e la sua pronuncia eccellente.
Video molto bello, complimenti. Sarebbe bello avere un format dove si racconta l'evoluzione dei popoli per ogni regione d'Italia e non
Come al solito video superlativo. You made my day! Sui rapporti fra Siculi e Shekelesh hai ragione ad essere prudente. La Sede dei Danuna e dei Lukka è stata identificata con una certa sicurezza con la Cilicia e la Licia, quella degli Sherden potrebbero essere la Lidia, è quindi plausibile che gli Shekelesh provenissero dalla Pisidia , dove sorse più tardi la città di Sagalassos. Comunque a questo punto urge un video sui Sicani e gli Elimi, non puoi discriminarli!
Sagalassos ha assonanza col nome Shagalasha (Shekelesh).
Trovo anche una certa somiglianza con l'esonimo egizio Tjeker/Tjekel letto mi pare Shekel. L'onomasticon di Wenamun afferma che gli Shekelesh fossero a Dor nome che mi suggerisce anche l'etnonimo dei Dori che per me possono essere gli Shekelesh di Dor. In effetti l'iscrizione del vaso di Adrano.....
Shardana no sherden e provenivano dalla Sardegna, lo prova ramses secondo nella sua tomba e lo provano anche e soprattutto le statue dei giganti,le statue più antiche d Europa e oltre,che raffiguravano guerrieri, uguali ai bronzetti sardi tra le altro! Questi sekelesh erano alleati dei Sardi! I popoli del mare più temuti..
Grazie per il video, te lo chiesi tempo fa, non cercando e non sapendo che già c’era sul canale. Bellissimo video, ti seguo con piacere
grazie!
Se spendessi anche solo 10 minuti sugli Equi te ne sarei immensamente grato! Grazie per divulgare la storia dell'Italia preromana, troppo spesso messa da parte.
Ormai aggiungo il "mi piace" ancor prima di guardare il video, gran bel canale, la classe non è acqua.
Un prezioso contributo. Avrei aggiunto una glossa relativa al rapporto tra Siculi e Liguri.
Landow56
LIGURI
Filisto di Siracusa (430-356) nel suo libro Sikelika indica che i Siculi erano Liguri.
Il secondo indizio di maggior peso è il fatto che i Siculi avrebbero occupato le terre sulle quali fu fondata Roma.
Infatti su queste stesse terre fu dai Liguri fondata Alba longa attorno al 1050 ossia più di 3 secoli prima della fondazione di Roma da parte degli Etruschi. Alba longa era governata da re, come era d' uso per le molte tribù liguri. La leggenda vuole che Numitore re di Alba longa aveva una figlia che fu fecondata dal dio Marte....
Proprio alla entrata di Alba longa c' è un toponimo Moncuchetto, derivato dai numerosissimi Moncucco ( *KUKO : mons, monte) in zone prettamente liguri (Liguria, Lombardia, Ticino, Piemonte e valli, Appenino ligure) , Moncucq in Francia . Gli storici e archeologhi italiani sembrano ignorare che i Liguri furono la principale popolazione preindoeuropea dell 'Europa nord occidentale spopolata dall' ultima ghiacciazione. I Liguri hanno ripopolate le isole Britanniche, da loro chiamate Albione, e hanno fondato il regno di Alba ( odierna Scozia). Altro fatto di non poco interesse è che i barbari che abitavano il retroterra di Marsiglia che Έκαταιος ο Μιλετος [Ecateo di Mileto] (550-456)nel 517 a.C. ha battezzato ΚΕΛΤΟΙ erano di fatto i Liguri della Provenza.
L' ignoranza di Greci e Romani sui Liguri è forse dovuta al fatto che parlavano una lingua preindoeuropea che né Greci né Latini né Etruschi capivano ! Catone nei suoi Origines tratta i Liguri di mendaci " perché non sapevano dire da dove erano venuti" !
Mai sentita una ricostruzione sul mondo siculo così accurata e interessante... grazie! ❤ Da un siciliano in Australia! 😅
Grazie!
E mi scuso se l'accentazione di alcuni paesi siciliani è scorretta... Dopo che mi ha sentito dire Carònia invece che Caronía e Centúripe invece di Centúripe, un mio amico siciliano mi ha giustamente randellato 😅
Come al solito video molto interessanti e colmi di informazioni, complimenti sinceri.
Sempre preciso, ma soprattutto il modo di raccontare riesce a farti rivivere la storia facendoti fare un viaggio nel tempo
Ciao! Grazie mille per il video. Volevo farti sapere che se aggiungi "0:00 Intro" all'inizio dei timestamp, appaiono i capitoli nel timeline. Grazie di nuovo per il bel lavoro!
Fatto! Grazie a te del suggerimento.
Grazie per questo video, sei un oratore eccezionale!
sei un grande, grazie di cuore per averci accontentato
Ciao e complimenti. Parlerai degli etruschi? Grazie
sei il numero 1 youtube ti sta stretto!
Mi piacerebbe un video "summa" sulla situazione della penisola italica preromana nel suo complesso..
Complimenti, comunque!
Mi permetto di aggiungere che la presenza greca fu confinata fino al Salso solo per un periodo, non dobbiamo dimenticarci delle colonie greche dell'agrigentino: Agrigento, Selinunte, Terme selinuntine, e siti di minore importanza. Il Platani sarebbe stato poi il confine tra l'influenza siracusana e quella punica prima della conquista romana. Cordiali saluti
Morgantina era città greca costruita dove sorgeva un abitato siculo.
@@Cizzart certamente, io mi riferivo alla necessità di "spostare più ad ovest" il confine dell'influenza ellenica. Ci sarebbero moltissime città da aggiungere... riguardo a Morgantina, sappiamo con sicurezza che fu fondata dai sicani. La presenza sicula e poi greca probabilmente fu solo di conquista, mentre l'abitato continuò ad essere prettamente sicano. Spero di non sbagliarmi
Complimenti per il filmato,bello veramente e grazie che finalmente si parla della storia della Sicilia,saluti
grandissimo video, adesso vorremmo i sicani
Molto interessante, come sempre 👍👍👍
Grande...come sempre
i tuoi video sono veramente interessanti e li ho guardati quasi tutti complimenti. A questo punto vedo che manca Spartaco, a quando una sua bella presentazione? Un caro saluto. Stefano
Alla fine di questa serie vedrei volentieri in video più tecnico e generale sull'archeologia dei popoli italici. In particolare, in che senso le varie facies e alcuni reperti permettono di distinguere le due grandi migrazioni e a "dimostrare" cose archeologicamente, soprattutto quando non ci sono iscrizioni utili come quella di cui hai parlato in questi caso.
Hai detto poco. 😅
Grazie per il video che hai fatto, per me e per il mio paese (Menaenum o Menai) questo significa molto!
Se si sparano certe minchiate però non significa niente credimi....anzi
Complimenti per il video
Fantastico canale! Per favore un video sui Marsi, dalle origini etniche all'epilogo con Quintus Poppedius Silo passando per la chimera e la dea-sacerdotessa Angitia. Mi sono sempre chiesto se ci fossero attinenze con i Marsi germanici, a parte l'omonimía. Nec sine, nec contra!
Complimenti.....molto bello.
È sempre un piacere, grazie di esistere
In futuro ci saranno anche dei video su Sicani ed Elimi?
Secondo Claudio D'Angelo i sicani e gli elimi erano sostanzialmente lo stesso popolo, e non erano altro che shekelesh della prima ondata, mentre i siculi sono descritti come shekelesh arrivati successivamente poco dopo il "medioevo greco".
@@Sicylife personalmente dubito fortemente che i Sicani coincidessero con gli Elimi, infatti con Claudio (D'Angelo) su questo punto ci "becchiamo" sempre.
Il retaggio degli Elimi è indoeuropeo italicoillirico come quello dei Siculi mentre i Sicani, se li identifichiamo non senza incertezze con il popolo che espresse la Cultura di Castelluccio, mostrano un background egeoanatolico mediterraneo decisamente anindoeuropeo.
@@Jazeera1973 onestamente non sono un archeologo, ne tantomeno mi sono impegnato nella ricerca, però ho trovato il suo libro interessante, a volte non sembra abbastanza preciso da togliere ogni dubbio, ma suppongo sia un ottimo punto di partenza.
@@Sicylife Claudio è un mio caro amico, è in gamba, il suo libro è ben fatto e documentato, offre tanti spunti interessanti, ci sono alcuni punti oscuri perché lui lavora su basi prettamente empiriche e siamo in un territorio vastissimo, su alcuni punti non sono d'accordo ma ci stiamo lavorando. Vediamo cosa ne verrà fuori.
Li troviamo nel Latium Vetus scacciati poi da altri popoli. Abbandonano il Lazio e raggiungono gli altri che si erano già stabiliti in Sikelia. Adoravano il dio Adrano a cui probabilmente dedicarono la fondazione di alcune città come Adranos in Sicilia, la illirico-sicula Hatria in Abruzzo, Hadria in Veneto e forse Atrani in Campania.
Interessante video su un isola che amo molto. Quando una puntata su Euno e la prima rivolta servile? Grazie per il tuo lavoro.
Faresti un video anche su chi erano i misteriosi sicani?
Bravo bellissimo video.
English subtitles please 🙏
Grazie, proprio il video che desideravo 👍
Grazie mille 💪
Bravo! È un appuntamento fisso quello coi tuoi video, Grazie mille per la tua competenza e.semplicità!
Posso chiederti (nuovamente) un video sulla figura di Tanaquilla ed il suo ruolo (o assenza di ruolo) nella successione di Servio a Tarquinio Prisco??? Grazie di cuore, buon lavoro
Sull’origine del condottiero siculo è lecito individuarla in Neathon (Noto) ? Grazie in anticipo.
la sua nascita fu in provincia di Catania in menei o menainon l'attuale Mineo di oggi dove costituisce ancora pezzi di mura e di castello dove ducezio nacque. Noto fu una destinazione dove ducezio si spostò subito dopo e dove ha fondato la città di noto 😊👍
Complimentissimi!!!👌
Viaggiando nelle province di Enna, Ragusa e Siracusano, ne ho visti tanti di luoghi frequentati dai Siculi. Aidone (Morgantina), Centuripe, Pietraperzia e Calascibetta nell'ennese (En), Ibla e Ispica nel ragusano e credo di aver visto qualcosa pure a Lentini. Il guttus di Centuripe immagino non sia esposto in Sicilia. Ho le foto del museo di Centuripe, che gli stessi impiegati m'invitarono a fotografare. Nel mio girovagare la Sicilia centro orientale e meridionale, ho visitato varie località. Se parlerai dei Sicani, sono certo che farai riemergere il mio ricordo su S.Angelo Muxaro e il mito di Minosse e Kokalos :)
Lo aspettavo più della mia nascita 😂😂😂😂
Grazie carissimo
Quando arrivarono i Siculi in Sicilia? Grazie
Eccolo! I Siculi! Video ipnotici e interessanti.
E dopo quest'ultimo capolavoro, ci vuole un video sui Sicani e gli Elimi.
spero vivamente, nel prossimo episodio. Chi erano i Sardi. Oramai stai facendo tutta l'italia :D :D
In quel caso prevedo l'apocalisse nei commenti XD
@@StoriaDintorni pazienza, un video bello che illustri in maniera realistica e sotto un'ottica storica la storia della sardegna antica vale molto di pù dei commenti da 4 soldi che scrivono i soliti.
Molto interessante, grazie per la Sua competente esposizione 👍👍👍
Siiiii!! Finalmente 😍😍😍
dei sardi? quando ne parlerai? grazie
Complimenti ottimo
Scusa se ti faccio questa domanda circa un anno dopo l uscita del video , ma ti ho scoperto da poco e da appassionato di storia e biografie storiche , sto recuperando e guardando tutti i tuoi video. La domanda è questa ( te la faccio avendo visto solo il titolo , per ora ). È vero che i sicani erano i diretti predecessori dei siculi ? Ma quello che più mi preme sapere , è vero che i sicani erano di stirpe ligure ? L ho letto non mi ricordo dove e mi è rimasto il dubbio. Cmq. ottimi video continua così.
Maurizio Mendicino
Secondo Sikelika il libbro di Filisto di Siracusa (430-456 a.C) i Siculi erano Liguri ,forse cacciati dai Latini indoeuropei, che hanno popolato l' interno della Sicilia orientale, le rive essendo già colonizzate dai Greci. Ebbero a lottare continuamente contro di loro ( vedi la storia di Ducezio il loro re) e finirono per scomparire tra il resto dei Siciliani .
I Liguri, la popolazione principale del nord Italia hanno fondato Alba longa nel 1050 a.C. ossia tre secoli prima della fondazione di Ruma dagli Etruschi. Arrivati gli immigrati indoeuropei Latini, questi si sono fatti spazio massacrando o cacciando i loro oppositori.
Dei Sicani non si sa se anche loro fossero Liguri. Negli anni dopo la scomparsa dei ghiacci dell' ultima ghiacciazione i Liguri avevano contatti con Fenici, Minoici e Egiziani tramite i loro porti nel delta del Po, ben prima della fondazione di Adria dagli Etruschi padani nel VI s.a.C. Scambiavano ambra, di cui avevano il monopolio con questi popoli.
Curiosamente la gloriosa storia dei Liguri , citati da Eschilo nel suo Prometeo liberato , quali " tremendi guerrieri" ( passo citato da Strabone ,Geografica) é stata occultata dagli storici in particolare Italiani ed è difficile trovare fonti che ne parlino come meriterebbe questa atiquissima gens !
Sono molto interessanti queste informazioni storiche. Peccato che non si e' scavato come si deve
Nei territori di Adrano chissà quante altre informazioni si sarebbero avute sui siculi. Visto che esiste una delle citta' dei siculi più grande della Sicilia. Un sito archeologico di notevole importanza dove esisteva una fonderia del bronzo, ritrovamenti di tombe a tholos, ritrovamenti di reperti egizi, fenici, cretesi ecc. Ecc.
Questo perché il fiume simeto era navigabile fino ad un certo punto nei pressi di questa città e denota scambi commerciali. Paolo Orsi scopri uno dei più grandi ripostigli di bronzi (secondo in Italia come quantita'). Il tempio del dio Adranos non e' stato cercato.... Purtroppo
E la schikeles (simbolo della Trinacria) come me la spieghi? E gli stessi riti funebri dei siculi del popolo indoeuropeo? E la lingua dei siculi derivante dal sanscrito? Bellissimo video ma non chiarisce le origini antiche dei siculi.
Gli disturba che i siculi erano i padri di tutti gli italiani
I siculi provenivano dalla altra parte dell adriatico , cioe ilirici
@@besnikillyrian8520 si ma sono giunti in Illiria tardi dopo il diluvio, già provenienti dalla zona compresa a nord del Mar Caspio in cui vi erano giunti secoli prima dalla zona del Tibet e dall'attuale Pakistan. Ecco l'origine sanscrito della lingua siciliana.
@@giancarlofazio7417 ovviamente si sa che non abbiamo nati qua dove siamo da 100000 anni pero io sto dicendo che i siculi sono stati un parte dei popolo illirico prima che si sono stabilizati a sicilia
Bravissimo perche molte volte non si tratta di nomi ma di titoli, ovviamente non so se in questo caso sia cosi, ma senz altro e una possibilita da non scartare a priori, voglio solo portare un esempio che viene dal mondo Sumero una iscrizione che dice ho ucciso il Davidum dei beniaminiti dove appunto questo Davidum e un titolo sorse come Cesare che poi e diventato una proprieta di ogni imperatore romano, cosi che posso solo felcitarti per aver fatto un analisi cosi profonda
Grande, sarebbe bello pure un video sugli elimi
Non resta che spiegare chi fossero i Sicani.
I nostri antenati ci stupiscono sempre anche dopo secoli di storia.
Un etrusco siculo partenopeo.
Ciao, ci parleresti degli illiri?
Non può,perché se no, si scoprono tutte le sue falsità.
@@artpap2840 questa non l'ho capita
@@mondisudi Perché parla di falsità evitando di parlare degli Illirici che in tutte le mappe antiche ed autori dell'antichità era tutta la penisola Illirica.La Grecia ha 200 come stato, non è mai esistita come etnia o nazione,l'unica etnia nei ballcani o meglio dire ILLYRIA ,è solo ILLIRICA.E il "tipo" di questo video evita il termine ILLYRIA ,perché se no,deve cancellare tutte le cazzate che ha detto nei altri video sulle origini dei popoli dell'impero Romano,sulle loro lingue....
@@artpap2840 ma non dire cavolate per favore
@@mondisudi Conosci qualche guerra Romano-Greca.?
E metà degli imperatori Romani erano nativi in Illyria.
Tutti i "popoli" dell'impero Romano erano ILLYRIAN.
E con unica lingua ,che è la lingua madre di tutte ,poi europee ,la lingua ILLIRICA!!
Trovo molto interessanti le ipotesi di Claudio d'Angelo sui Siculi.
Quelle di Claudio D'Angelo non sono propriamente ipotesi, lui scrive i suoi libri in collaborazione con glottologi, archeologi e studiosi di molti campi, la lingua sicula era il proto sanscrito attraverso il quale sono stati tradotti i testi ritrovati, spesso scambiati per greco scritto male(i siculi usavano le lettere greche) D'Angelo parla delle affinità tra siculi e latini proprio grazie alla lingua usata. Gli shekelesh entrano nella storia proprio in quanto popolo originario dell'Anatolia si è spostato verso occidente in due fasi distinte, una prima che ha creato i popoli shardana(sardi) e sicani(siciliani) e molto probabilmente anche i latini(la lingua era affine) nonché dell'albania, una seconda fase dopo la rivoluzione dei popoli del mare ha fatto stabilire gli shekelesh nuovamente in Sicilia che trovarono i sicani pronti ad accoglierli senza combattimenti. Intorno al 700ac iniziarono ad arrivare i popoli grechi fondando città come Leontinoi e affiancandosi ai siculi in pace come a Siracusa. La storia è lunga, consiglio di leggere i testi di Claudio D'Angelo che affiancano all'analisi delle fonti anche l'interpretazione delle stesse in funzione della situazione politica del periodo.(ad esempio le fonti egiziane sono considerate poco attendibili a differenza di quelle hittite)
potresti fare anche il video dei sicani
Ho dei nuovi elementi per approfondire la conoscenza della mia terra. Grazie.
SEI UN GRANDE
Grazie mille. Magnifico video. Posso presentare due richieste?? La prima è che purtroppo faccio molta confusione tra i concetti di osci campani e sabellli/ sabellici. Si potrebbe fare un video esplicativo ?? Infine vorrei chiedere se si potrebbe fare una recensione sul film centurion. A me sembra molto curato, ma vorrei sentire un parere da esperto
Mi farebbe piacere approfondire il la storia del popolo sicano
Buongiorno, vorrei fare qualche osservazione sul suo video. In primis i siculi sarebbero un popolo arrivato in Europa 15 secoli avanti Cristo dalla zona asiatica. In secondo Diodoro di Agira è chiaro nei suoi manuscritti quando dice che Ducezio nato a Mineo da famiglia nobile prima di conquistarsi il titolo di Generale (Re) faceva parte del Tribunale già esistente al tempio dei Palici. Quindi Ducezio era già una persona nobile come prima detto. Una volta conquistata la fiducia dei siculi diventa Re Ducezio Condottiero Menenino, Mineo non la creò lui perché già esisteva visto che gli nacque, mentre invece lui creò Paliké o vero la nuova Mineo come lui la chiamava . La sinteley fù creata da lui e fu la prima Lega o vero la Lega Sicula. Se vuole le posso dire su quali manuscritti di Diodoro di Agira potrà trovare queste informazioni. Una buona giornata.
cosa pensi del libro sui Siculi di Claudio D'Angelo ?
Scrive cose senza fondamento o certe cose potrebbero essere vere ?
la versione meno fortunata del Pansardismo Shardanico, in salsa siciliana.
Sembra esserci un bisogno spasmodico, nella produzione letteraria degli "storici/archeologi improvvisati", di inventarsi che i popoli che abitavano la propria regione/nazione fossero in origine padroni di mezzo mondo.
Poche cose denunciano più provincialismo e complesso di inferiorità.
@@Evropantiqva e si basta che si parli di Sicilia e gia si incomincia a DISTRUGGERE la verita .zi faccio un esempio la SICILIA ha avuto un grande regno il FAMOSO E GRANDE REGNO DI SICILIA .800 ANNI DI STORIA E NON VIENE NEANCHE MENZIONATO NELLE SCUOLE D ITALIA.LA LINGUA ITALIANA R NSTA IN SICILIA E NON VA BENE INGOIATA .
@@Evropantiqva Non è proprio così, ti consiglio di leggere almeno il libro "la storia dei siculi fin dalle loro origini" l'autore fa una raccolta delle fonti e degli studi archeologici e glottologici, nonché studi sul DNA(che l'autore stesso dichiara siano ancora scarsi ma significativi). Che inducono a ritenere fondato il legame delle popolazioni siculi, sicani, shardana, latini, Albani, e altri popoli, emigrati dall'Anatolia a seguito del ritiro dei ghiacci dal 10.000ac. la lingua parlata e con cui si sono tradotti i rari ritrovamenti scritti è il sanscrito, che accomuna tutti questi popoli. Ripeto, leggi almeno il libro sopra citato, ne vale la pena.
@@Sicylife il tempo è poco, e il materiale da leggere sempre troppo.
Ergo, a certe pubblicazioni mi dedicherò quando riceveranno l'apprezzamento e il riconoscimento del mondo accademico.
Nessun complesso di inferiorità (perché dovremmo sentirci inferiori al massimo l'Italia ha sempre puntato il dito sui siciliani) costretti a raccontarci da sempre che siamo tutti uguali quando è provato che abbiamo tutti origini differenti e inoltre bisognerebbe stare attenti con le parole...in Italia vige una mentalità romanocentrica,che priva della dignità i popoli, sia della penisola che delle isole annesse all'Italia (e che sono un mondo altrettanto differente) vedasi il pubblicato di Focus storia sui siculi e i sicani...con la convinzione (falsa) che i romani portassero civiltà, in popoli guarda a caso tutti poco intelligenti e barbari (inoltre come se non lasciassero nulla della propria presenza alle generazioni successive) bisognerebbe approfondire tali argomenti magari anche per farci altri video.
Inoltre il glottologo e docente universitario Enrico Caltagirone dice cose che non solo sono provate da una competenza ma che sono prive di quei dubbi che si possono creare sulla figura di Claudio D'Angelo.
Davvero interessante, ora e il momento degli Elimi.
Sarebbe molto interessante per antropologia se fosse possibile riesumare le ossa di Ducezio per analizzarne il Dna, la genetica è molto importante nell'Antropologia e in Archeologia
Purtroppo gli storici non vogliono sccettare che il DNA italiano non esiste.ma quello Siciliano perche tutti i popoli ITALICI dono diretti discendenti dei SICULI .vedi im ABBRUZZO, MARCHE , LAZIO con ritrovamenti del popolo dei SICULI .tutti cercano di nascondere la verita .basta che vai a roma e ti fai spiegare perche di chiamano certe contrade SICILIANO OPPURE quando sono arrivati i romani im SICILIA NON AVEVANO BISOGNO DI INTERPRETI PERCHE PARLAVANO LA STESSA .LINGUA
@@fedelemanzelli350 Lo so, condivido ciò che hai scritto a pieno ti ringrazio!
@@fedelemanzelli350 Dici per serio?
A quanto un video sugli Osci e i Sanniti?
Già fatto: th-cam.com/video/qUaMnHqtVN8/w-d-xo.html
Potresti fare un video in cui parli degli Enotri e dei Choni???
e Palermo quando fu fondata?
Bravo!! Preparato
Complimenti
Mi sono accostato al canale per motivi a me non troppo chiari visto che conoscevo le teorie non allineate. Seguire l'archeologia moderna è l'unica via e lo è sempre stata, e l'archeologia sull'argomento parla abbastanza chiaramente, non va a carponi come alcuni pseudo-luminari, se poi mettiamo che tra le fonti venga ancora citato uno come Diodoro che a parte il gap generazionale scriveva solo quello che piaceva leggere a chi sapeva farlo e soprattutto nel tempo è stato modificato ad uso e costume degli ellenisti/puristi soprattutto durante il medioevo....questa teoria crolla immediatamente. Sorvoliamo sulla pronuncia horror dei nomi di alcuni tra i più importanti centri storici della storia sicula, che sicuramente non fa onore a chi millanta astio su altri autori mettendoli magari in cattiva luce. La storia delle origini non è chiara certo, ed è in perenne fase di studio, non grazie a tuttologi dell'ultimo minuto ma grazie a persone che studiano solo ed esclusivamente quello, contesto e periodo, da tutta la vita (e le cui fonti non sono certamente quelle di Diodoro). L'archeologia parla chiaro, la lingua sicula imparentata con quella sanscrita pure. Ormai è abbastanza chiaro che il popolo del mare degli sheckelesh abbia assonanza con i siculi nelle Evidenze archeologiche, nei costumi, negli usi, nella lingua, nell'abbigliamento. Il giornalettaro Diodoro ha fallito parecchi secoli fa ed è tristezza vedere che chi ispirato ancora dalla storia antica nel 2021 tenga conto di scritti del tipo e non di fatti evidenti da toccare come ceramiche, scavi e di chi ha passato una vita lavorandoci mettendoli assieme e non per mero patriottismo come lei sostiene...molta gente non sa davvero cosa sia la siculitá, cosa significhi Synteleia che ancora è in noi radicata in barba ai facili campanilismi, quindi dovrebbe anche evitare di parlarne...seguo con interesse le sue lezioni, ma dispiace dirlo, non mi trovo assolutamente d'accordo quando la vedo confermare le strampalate teorie di Diodoro o degli ellenisti in genere che si nascondono tra gli scaffali degli stessi Emporium che i greci "raccogliendo tutta la miseria della Grecia" portarono sulla costa orientale dell'isola. Saluti.
Relativamente agli errori di pronuncia, riconosciuti, se legge ho fatto ammenda nel testo di accompagnamento del video.
Poi ecco, si può sicuramente scegliere di guardare il dito, esaminarne le unghie e non quello che indica.
Per il resto concordo anche io sul seguire l'archeologia e non teorie di fantasia.
E ad oggi, perlomeno a quanto si insegna nelle università, non mi pare che vi sia una qualche conferma nell'identificare i Siculi con gli Shekelesh citati dagli Egiziani, se non nelle pubblicazioni fantasiose di qualche micronazionalista.
@@Evropantiqvaelle università di Archeologia si insegnano cose in modo dogmatico, mi dispiace. L'archeologia non è scienza, quindi voler vendere quello dicono i canta storie(storici) o gli archeologi come verità scientifiche è onestamente una presa per i fondelli.
Parlo con cognizione di causa, avendo una laurea in Archeologia(purtroppo). L'archeologia è una psuedoscienza e gli archeologi sono più simili a fanatici religiosi con pregiudizi talvolta razzisti, idee dogmatiche e interpretazioni soggettive.
Dire con certezza che i siculi non c'entrano nulla i sekeles basatondosi sul fatto che non abbiamo abbastanza prove o che ne abbiamo di più che dimostrano una connessione con altri popoli, significa avere una visione assolutamente dogmatica.
Perché banalmente potrebbe benissimo essere che quelle prove non le abbiamo trovate o che sono andate perse.
Per i Siculi posso dire che i recenti ritrovamenti negli ultimi anni hanno trovato posizione degli Shekelesh nella parte orientale della Sardegna, confermata dagli studiosi come una delle Tribù sarde. A conferma di ciò vi è la riprova di molti ritrovamenti di ceramiche comuni negli scavi sardi e ritrovati anche nei territori unicamente siculi in Sicilia.
Considerando che a tutt'oggi non siamo in grado di identificare con certezza la natura degle Shekelesh citati degli Egiziani, mi pare un'affermazione un poco avventata.
@UCKiscTEWr2Zzez9KWH7bVFA con tutto il rispetto per il professor Ugas, preferisco le tesi di Stiglitz.
Quando la politica e i pruriti regionalisti si mescolano alla storia, raramente ne esce qualcosa di buono.
La questione dei cosiddetti "Popoli del Mare" è lungi dall'essere chiarita, e a fronte del dato linguistico i Siculi appartenevano alla famiglia Latino-falisca e non erano imparentati con i pirati/mercenari che operano nel Vicino Oriente tra 13mo e 12mo secolo a.C.
@@Evropantiqva le tesi però devono essere supportate dai fatti. I ritrovamenti di Siculi ci sono con una concentrazione più ampia in Sardegna oriendale e in Sicilia occidentale. I reperti sono quelli poi se si vuole ipotizzare è un altro paio di maniche.
@@Evropantiqva riguardo i pruriti, ( regionalistici ) o ( nazionalistici) aggiungo (leggittimi come qualsiasi ideale),con questa scusa potenzialmente si potrebbe bollare qualsiasi tesi, non allineata a quella ufficiale . l archeologia dovrebbe cercare, di avvicinarsi alla verità certificarla è molto difficile, se due discipline che indagano scienteficamente lo stesso problema,giungono allo stesso risultato la verità è più probabile, io parlo di studi genetici , e archeologia , per quanto riguarda la Sardegna che ogni tanto viene tirata in ballo e si ha paura di affrontare il discorso, in modo aperto. la genetica, dice in modo chiaro, che i sardi hanno conservato grazie all' isolamento il patrimonio genetico degli antichi nuragici, e che è ancora, quello dei popoli neolitici, lo attesta anche il fatto che il popolo più simile( geneticamente) alla mummia di 5000 anni fa ritrovata in un ghiacciaio dell' Alto Adige è quello sardo questo non vuol dire che fosse sardo, ma quell' antica popolazione, presente un tempo in tutta Europa soppiantata poi dagli indoruropei, e rimasta invariata in Sardegna questo non è fanta scienza , ma relazioni scientifiche con tanto di datii di illustri ricercatori. stando ciò i dati archeologici dovrebbero incastrarsi con quelli genetici, e non contraddirsi altrimenti o l una o l altra non è plausibile. questi dati scremerebbero anche tante tesi ufficiali
@@bobbonauta ciao mi potresti fornire una fonte...sito,video, libri di questa ipotesi sarda?
Da quasi concittadino dell'antico re dei siculi, dico "Il Ducezio, a noi"!!!! 😂😂😂😂 Scherzi a parte, bel video!
Consiglio di guardare ia versione del Prof.Enrico Caltagirone (uno dei pochissimi glottologi al mondo che riesce a tradurre il siculo) il quale fornisce una versione differente delle origini dei Siculi, fondata su reperti preziosi in sanscrito antico, con spiegazioni più approfondite di quelle ingiallite che si trovano sui libri di storia.
cosa può tradurre se non esistono testi?i soliti falsari da 2 soldi
@@jorham1 Ci sono incisioni da tradurre/tradotte e non testi. Ti direi, rispetta chi ha dedicato un'intera vita alla ricerca di informazioni invece di svilire con il tuo commentino ino ino basato, al momento, sul niente...
@@SANTOpage balle,non c'è niente e basta!
@@jorham1 ci sono incisioni non traducibili se non con il proto-sanscrito (che sarebbe il siciliano antico), come la stele di Novilara e quella di Castignano, la lapis niger - la pietra nera - ritrovata nel foro romano, e molte altre fonti. Oltre questo ci sono elementi comuni nelle simbologie (la trinacria con i Cucuteni ed i Tripilia), usanze (le tombe a fossa con tipica sepoltura a grembo materno), statue (il guerriero di Capestrano, la cui immagine è speculare alle descrizioni che gli egizi fanno dei guerrieri shekelesh), etc. etc. Vatti ad informare un po' prima di scrivere, GRAZIE.
Non ci sono dubbi che i Siculi parlavano un dialetto affine al latino, mentre degli altri popoli che abitavano la Sicilia si può dire che i Sicani da tracce archeologiche pare siano legati ai Balari della Sardegna a loro volta affini ai Baleari arrivati da Maiorca, quindi forse erano Iberi, mentre gli Elimi dall'affinità dei nomi delle loro città con toponimi liguri, Erice-Lerici, Entella-fiume Entella su cui sorge Chiavari, Segesta-Segesta Tigulliorum (Sestri Levante) non lasciano molti dubbi sulla loro origine ligure.
Inoltre i toponimi Tauromenio (Taormina) e Taurianova in Calabria sembrano suggerire pure la presenza di un popolo con il nome di Tauri nella zona dello Stretto di Messina.
Un collegamento con i liguri é molto labile come anche i con Baleari della Sardegna (molta attenzione bisogna avere quando usiamo i toponimi e le assonanza). Per i Sicani si oscilla per una seconda ondata dopo quella sicula oppure preindoeuropea sul piano linguistico. Purtroppo dei Sicani abbiamo poco o niente. Per quanto riguarda l'elimo si tende a considerarla una lingua italica con i limiti che le attestazioni ci danno. Per quanto, poi, riguarda la Sardegna sembra che il cosiddetto sostrato del paleosardo ravvisabile nel lessico del sardo odierno sia geneticamente confrontabile con quel basco.
È possible che il nome "Sicani" fosse nient'altro che una variazione di "Siculi" e quel popolo più antico che, di solito chiamiamo "I Sicani", avesse un'altro nome oramai perduto alle umbre del passato?
"Una lingua affine al latino" di sostrato antico... dialetto non ha completamente senso... sarebbe come dire che ebraico, egizio,berbero siano dialetti quanto sono lingue separate accomunate da uno origine cananica.
Ed eccoci pure i siculi.
La Playlist dei popoli italici e' finalmente completa o manca qualcuno?
sardegna credo.
@@GIOCONNO ne ha parlato in una collaborazione con un altro youtuber sardo, di cui ora non ricordo il nome.
@@serindas non ha parlato dei sardi ,e della sardegna in se, ha parlato solo del fenomeno popoli del mare e shardana.
@@GIOCONNO capito, ricordavo male. Non essendo iscritto a quel canale il video mi è capitato casualmente, e non l'ho guardato più volte, come normalmente faccio con i video storici.
Ad ogni modo son sicuro parlerà anche delle popolazioni sarde.
bravissimo
Come il koinon hellenon configurato nella mod Europa Barbarorum per Rome Total War, storico gioco per pc. Ora apprendo che koinon voleva dire una federazione, per una collaborazione militare tra centri ellenici.
Comunque un racconto limpido, lineare, esauriente, come sempre. Ho capito ogni cosa.
Chi erano i Sicani?
Per favore parla anche dei sicani
Ho fatto fatica à capire il nome degli autori antichi che hanno ra contato balle sui Siculi.
Dovrebbe mostrare questi nomi sul video.
Grazie
Ci sono i sottotitoli.
Grazie..... mancano i valorosi Marsi
Già vero....ed anche i marrucini ed i frentani....oltre che altri popoli di altre zone......👍
Faresti un video anche sulle popolazioni che hanno abitato la mia regione FRIULI VENEZIA GIULIA? 😊😊😁
Mettendoci dentro anche la cultura dei castellieri se possibile😊
Si piacerebbe anche a me sapere 1 po' di storia pre-romana di questa regione....regione di cui non sono originario ma in cui ci abito da decenni ormai....ed è noto che è sempre stata 1 crocevia di popoli e di culture fino a farne il punto focale marittimo di quello che fu l'impero austro-ungarico.....mi piacerebbe sapere qualcosa di più sugli istri per esempio ma anche su altri popoli se è possibile.......
Interessantissimo.
Però si dice Caronìa, non Carònia
Lo so, me l'han già fatto notare.
Anche Centuripe in realtà avrebbe l'accento sulla u.
grazie
Forse ho capito male io: inizialmente Ducezio era alleato di Siracusa, poi si scontra con essa?
Esattamente.
Ducezio e i Siracusani marciano insieme contro Catania.
@@Evropantiqva grazie ☺️
@@Evropantiqva il mio sangue di Modica urla " han fatto bene!!!"😂😂
Grazie per il video, ma per capire i collegamenti che i siculi avevano con gli shekelesh e con i popoli del mare è utile leggere il libro "la storia dei siculi fin dalle loro origini" di Claudio D'Angelo, che approfondisce l'argomento esaminando in maniera più approfondita anche le fonti greche e confrontandole con scavi e ritrovamenti. Grazie ancora.
sara mica parente di quell 'imborlgione che scrive sui sherdana'😂😂
il testo che citi é inaffidabile
Si alcune affirmazioni Sono plausibili Ma la maggior Parte NO. In quel Testo I sicule vengono messi Al Centro del mondo. Sono I fondattori di Roma I costrutori dei Mura ciclopiche Sono gli Sekeles POI Sono I Pelasgi prima ancora I cucuteni. Comunque Sono l'origine di tutto. La lingua POI e un proto-sanskrito. Manca Solo Che so'n arrivati in Italia con dei disci volanti. ;-)
@@salvatoredidio9424 vai nelle marche e vedi il popplo dei Siculi cosi ti aggiorni guarda non possono dire non e vero perche ci sono dei siti e musei dove viene confermato la storia e percorso dei Sikuli.
@@fedelemanzelli350 Lo Sapiamo Che Sono state nelle Marché e son scesi in Sicilia . Il Problema e il Resto.
Salve, bellissimi ed interessantissimi video. Tra tutti i popoli citati mi pare manchino all'appello solo i Sardi a quando un video sulla loro storia?
Gli storici greci vissuti prima della conquista romana del mondo greco come vedevano lo stato ed il popolo romano?
Come barbari fine.
Una storia poco noto. Grazie
Sagalassos ha assonanza col nome Shagalasha (Shekelesh).
Trovo anche una certa somiglianza con l'esonimo egizio Tjeker/Tjekel letto (a mio avviso) Shekel. L'onomasticon di Wenamun afferma che gli Shekelesh fossero a Dor nome che mi suggerisce anche l'etnonimo dei Dori che per me possono essere gli Shekelesh di Dor. In effetti l'iscrizione del vaso di Adrano.....
Adrano é il ancora ill nome di un paese in provincia di Catania
Ciao Gioal. Grazie per il video e grazie ancora per il tuo lavoro e questo canale.
Poco fa ho letto un'articolo scritto da Alessandro Daudeferd Bonfante (non so che sia storico o linguista professionale). Il titolo dell'articolo è "La Lingua dei Siculi nell'Albero Geneologico Indo-Europeo" e dice che i siculi e la loro lingua non fossero dei latini e gli italici ma fossero parentati più ad un'altra stirpe indo-europea stabilitasi in Italia prima degl'italici. A questa stirpe apparterrebbero pure i messapi e gl'illiri (così dice l'articolo).
Hai sentito mai di questa teoria? Pare a te che sia plausibile? Sai quali sono le prove/la evidenza linguistica che collega la lingua sicula e la lingua latina (o dialetti latino-falisci)? Puoi approfondire i legami archeologici tra i siculi e gli altri italici?
E vorrei farti un'altra domanda (se posso). È possible che il nome "sicani" sia una variazione del nome "siculi" però questo nome fosse confondito con un'altro popolo che abitava in Sicilia prima dei Siculi?
Non ho mai sentito la teoria alla quale fai riferimento, e anche se non sono un linguista, a naso non mi suona tanto, se non altro perché conosciamo talmente poco dell'illirico da rendere determinati paralleli molto aleatori.
Relativamente ai Sicani si tratta sicuramente di una realtà distinta dai Siculi, che abitava l'isola già prima del loro arrivo.
@@Evropantiqvariusciremo a sapere l’origine dei siculi a parer tuo? A livello genetico? Storico? Linguistico? Religioso? Economico? Finanziario e politico?
@@Evropantiqvastessa cosa per gli elimi?
Ci parla anche del popolo dei Marsi?