I absolutely love this channel. The subtitles made it possible for me to learn so many things about these fascinating peoples. Thank you so so so much 🙏
Vero....lui è bravissimo....e sulle origini dei popoli italici e tutta la storia preromana c'è molta nebulosità ancoroggi ....lui contribuisce a fare 1 bel po' di chiarezza......
@@francescocaiaffa5389 Nessuna nebulosità, il Nord (Gallia Cisalpina) è Celto-Ligure, Veneto, e Raetico, mentre il centro (ad eccezione della toscana a Nord del fiume Arno, che è ligure e non etrusca) è Italico-etrusco ed è simile al Sud (Greco-Anatolico). Inoltre i Liguri non sono un popolo italico, essendo italiche popolazioni come gli osco umbri, i piceni o i latini.
@@parleremilian6879 Già interessante .....ma circa il sud cosa intendi dire con anatolico .....italico tipo i sanniti gli oschi i lucani i bruzii e illirici come gli apulii(dauni japigii peucezii salentini)....o altro?.....grazie cmq in anticipo e bravo x le tue conoscenze.....questi x me sono argamenti davvero interessanti.....io non sono di certo 1 esperto ma 1 grandissimo appassionato.....1 saluto.....
@@parleremilian6879 Si certo l asia minore era greca in antichità in particolare la parte occidentale....il centro e l'est anatolico apparteneva al grande impero persiano.....quindi tu intendevi dire greci o cmq grecofoni....ok certo....no avevo pensato che avessi notizie circa 1 origine anatolica di alcune stirpi italiche (cioè italiche propriamente dette) una volta raggiunte le sedi della nostra penisola ed ivi stanziatesi....cosi come da varie parti avevo sentito....nel senso che ci sono anche queste ipotesi circa l'origine anatolica di alcune stirpi italiche tra le quali per esempio gli umbri i piceni i frentani ma anche i sannito-lucani e i brutii...anche gli illiro-veneti i sardi i siculi i sicani e altri....ma appunto sono solo ipotesi a quanto ne so non ancora avvalorate da rilevanti scoperte archeologiche....so che, soprattutto in questi ultimi 20-25 anni, in tutto il territorio dell'attuale turchia, ci sono tantissimi lavori di scavi archeologici che proseguono anche a spron battuto....grazie x la tua risposta....se ti fa piacere scambiarci ulteriori informazioni e o info...a me fa molto piacere....1 saluto e a presto.....
Grazie infinite. Pensare che un contenuti del genere siano accessibili gratuitamente mi fa rivalutare il ruolo di internet nella nostra epoca. Questo canale è una perla rara in un mare di letame. Davvero complimenti.
Peltasta macedone: nessuno fa "hit&RUN" come lo facciamo noi Ligure (probabilmente riccio di capelli, a voce alta , con peculiare accento e gestualità): TE LA DO IO LA MARATONA, BELIN
Le faccio i miei più sentiti complimenti per aver parlato finalmente delle popolazioni Liguri, ma di averlo fatto anche in modo così approfondito! Grazie anche per aver nominato gli studi del prof. Gambari che ne ha (direi definitivamente) dimostrato la tanto controversa appartenenza alla famiglia dei popoli celtici (o protoceltici). Se non dovesse averlo ancora visto le consiglio il suo libro "Le ceneri degli statielli" che parla dei recenti studi fatti sulla scoperta della necropoli di Montabone nei dintorini di Acqui, appartenente agli Statielli e ben successiva alla conquista romana. Grazie ancora!
LRDA L' archeologia mostra che l ' imigrazione di tribù celtiche è molto più tardiva rispetto alle fasi culturali autoctone in atto da subito dopo l' ultima ghiacciazione ( Würm) 15- 10.000 anni fa. che si sono suseguite senza alcuna rottura da allora ai tempi dell' espansione romana. L ' Europa occidentale è stata ripopolata dai Liguri venuti dal Sud i quali hanno lasciato topo' oro- idro- zoo' fitonimy liguri dal Baltico alla Sicilia e dall' Iberia al Reno.Questi Liguri hanno costituito regni indipendenti in periodi di pace, uniti in caso di guerra. Furono testimoniati quali molto efficienti temibili guerrieri ( των Λιγυων αταρβητον στρατον... Eschilo V s. a.C) che solo il potente esercito dei romani è riuscito a domare. È quindi più che improbabile e sopratutto cronologicamente IMPOSSIBILE che ci sia mai stata una " grande familia celtica " che abbia incluso i Liguri preindoeuropei ! Le facies culturali liguri: Remedello 4000-2500 a.C, Terremare Polada 2290- 1600 Canegrate 1300-1000 Golasecca 900-400 si sono susseguite senza interruzione di continuità, per cui un influenza celtica se la sognano soltanto i panceltisti. Delamarre e il suo allato Gambari sono ovviamente asoldati dai soliti sognatori panceltisti, i quali hanno lo stesso peso storico dei panslavisti panalbanesisti, panilliristi ect
Un importante numero ( multa milia )di Liguri Statielli son stati deportati dai Romani dalla loro patria di Aqui per bonificare il mantovano,(Tito Livio) e non è impossibile che Virgilio MARO sia un discendente di questi Statielli.Le sue bucoliche sono piene di raguagli alla religione animista ligure ( il ruolo della cornacchia messagera, i cervi volanti, il vento ,gli astri l' uso di lemmi liguri ( dama per la femmina del capriolo...). Virgilio potrebbe quindi essere il PIÙ GRANDE POETA LIGURE di tutti i tempi ! *senza voler far ombra a Eugenio Montale !
@@ezzovonachalm9815 Il fatto è che Liguri dell'età del ferro non sono i liguri dei secoli e millenni precedenti. Questo è dimostrato in vari modi, ad esempio la rottura iconoclasta delle statue stele (quelle della Lunigiana in particolare). Di solito quando si parla di popolazioni Liguri, si parla di quelle che combatterono i romani però, ad esempio in questo video. Quella di Golasecca era una cultura proto-celtica, le altre onestamente non so come possano essere definite liguri. In ogni caso i celti come popolo geneticamente non esiste, si parla di cultura celtica e visto che la lingua ligure, così come è arrivata a noi tramite le diverse iscrizioni (piemonte, lombardia, svizzera, francia) è parte della famiglia delle lingue celtiche e i liguri erano sicuramente indoeuropei. Comunque la rimando agli studi più recenti in particolar modo a quelli del prof. Gambari. Ovviamente incasellare ed etichettare i popoli è riduttivo e, ancora, si parla di caratteristiche principalmente culturali, ognuno può pensarla come vuole e ognuno è libero di dire quello che vuole. Pace.
@@leradicideglialberi Νοn è questione di pensare quello che si vuole ,sopratutto se si ha già un agenda panceltista o panalbananista. Che i Liguri che hanno dato file da ritorcere ai Romani non siano gli stessi che regnavano sull ' Italia PRIMA dell' immigrazione indoeuropea o Yamna ( come si deve dire ora) è un affermazione inutilmente furba. I Liguri sono PREindoeuropei e si distinguono ancora oggi per il gruppo sanguino A RHESUS NEGATIVO, molto più frequente in Piemonte Lombardia che altrove. Il gruppo O RHESUS NEGATIVO distingue anche i Baschi dagli Yamna. Queste importanti differenze non sono " puramente, culturali" ma genetiche. Delle 200 iscrizioni lepontiche nessun Gallophilo non è mai riuscito a tradurne una sola parola ( Lejeune, Lepontica 1971). Le stele Liguri sono state distrutte dagli stessi Liguri, convertiti al Cristianesimo, o dai paesani locali per usarle come materiale da costruzzione durante l' era presente. Ognuno di questi fatti sono un pugno in faccia ai glutinosi panceltisti franco- lombardi di Bossiana memoria. Lanfranco de' Clari. IL MITO DELLA CELTICITÀ DEI LEPONTI. Lugano lepontiorum 2004.
Ottima disamina su un popolo così importante per la nostra storia. Interessante notare che ancora oggi i territori storici dell'appennino tosco-emiliano portano i nomi degli antichi popoli liguri che li abitavano, come la Garfagnana e Alpi Apuane nel lucchese, il Frignano nel modenese e reggiano e il Mugello nell'appennino fiorentino
Ottima lezione storica! Il fatto della deportazione di liguri nel Sannio, che non conoscevo, avvenne in un luogo dove già c'erano i maggiori oppositori dei romani nella storia italica!
Ciao, bel video. Io sono della zona di Tabarka in Tunisia e lì è sempre stata zona prima punica poi ligure. Peccato che ci sarebbero tanti reperti che lo stato non può/vuole scoprire perché troppo costoso e quindi è alla mano di molti tombaroli che rivendono tutto sul mercato nero.
Poker Poker Informazione molto interessante ! Avendo scritto un libro sulle iscrizioni liguri della zona dei Leponti ( Ticino e alto Valese) sono molto interessato alla possibilità di trovare iscrizioni liguri anche in Tunisia ! Ha mai visto iscrizioni in un alfabeto simile a quello etrusco p.e. nel magnifico museo di Tunis che ho visitato 20 anni fà ma nel quale ho visto allora solo comoventi reperti romani ?
@@ezzovonachalm9815 I liguri a Tabarka ci sono arrivati nel '500 come colonia di pescatori e i loro discendenti ancora viviono in due paesi della Sardegna dove si trasferirono nel '700. Ma stiamo parlandi di liguri moderni che parlavano il ligure romanzo.
@nicolocrippa8514 parlo dei navigatori Liguri che commerciavano l'ambra in tutto il mediterraneo e che si sono scontrati con i Fenici, e, avendoli battuti, hanno preso l'isola o penisola di Tabarka, dove si trovano ancora oggi fittili liguri.
Meticoloso e attento ai particolari, e questo il modo migliore per divulgare la storia. Non sapevo delle origini celtiche del popolo ligure, nella vita non si finisce mai di imparare. Video stupendo continua così.
Origine " celtica" dei Liguri ??? Questa si che è una tanto enorme quanto stupida baggianata. Già il solo fatto di non sapere che i Liguri sono ( ci sono ancora oggi, e io ne sono uno col mio gruppo sanguino A Rhesus negativo e antenati che da millenni non si sono mossi dalle terre liguri, comprese quelle dell' Appenino, e delle valli sudalpine del Piemonte e della Lombardia, costellate da topo- oro- idro- coro- fito- zoonimi, compresi nomi di insetti ( *TARMA,*BLATA, ...) tutti riconducibili ad una lingua PRE- indoeuropea, parlata e susseguentemente scritta in un alfabeto etrusco, lingua parlara - come il Basco- prima dell' ultima ghiacciazione che dal 20.000 a.C. ha spopolato l' Europa nord occidentale, ma alla quale sono sopravissuti Liguri e Baschi nei rispetivi rifugi climatici. Non so su quali FATTI si basa il Suo informatore per poter asserire che i Liguri fossero CELTI, una genuria indoeuropea arrivata in Europa nord occidentale non prima dei VIII/ VII secoli a.C. e caratterizzata dalla totale assenza culturale, i comportamenti neolitici, la ferocia dimostrata dalle numerose carneficcine cannibali ritrovate in Gallia. con costruzioni fatte unicamente da ossa celtiche. Mentre i Liguri, avendo ripopolato l' Europa nord occidentale dal mar Baltico e dal Reno all' Italia e la parte costiera dell' Iberia, e scoperto l' uso gioiellistico che si poteva fare con l' ambra delle coste del nord Europa fino al Baltici, che lavoravano onde farne collari,orecchini, pendenti,annelli ecc e che, abilissimi navigatori commerciavano con i Minoici, i Greci, Egizzi, Mesopotamici, - il che valse loro il sopranome di Ambroni, onde designare la loro nazione di un migliaio di tribu, ognuna col suo reuccio. Esiodo, Eridoto, Eschilo, Platone ecc li consideravano come gente con doti musicali e artistiche ( le 80 statue stele risalendo al 3000 a.C.) ,temibili guerrieri, dopo le guerre durate cento anni contro i potenti eserciti Romani che volevano sottometterli, ma che dopo esser stati massacrati, deportati a centinaia di migliaia, finirono per essere assunti quali ausiluari delle truppe repubblicane alla conquista dell' Iberia, Grecia, Anatolia
Finalmente! Siete fantastici, grazie! A proposito dell'influenza etrusca sui Liguri nella statua stele di Zignago compare una iscrizione in alfabetico etrusco ma in lingua ligure
@@ezzovonachalm9815 alcune sono state distrutte nei primi secoli del medioevo per eradicare gli antichi culti pagani che ancora persistevano, alcune sono state utilizzate anche come materiale di costruzione nelle chiese allo scopo di esorcizzarle
Comunque per la storia antica, è stato un miracolo avere avuto quella manciata di storici strabone, tito livio, tacito, e pochi altri. Cioè grazie a queste fonti che sappiamo quasi tutto.
Complimenti bel video sei molto Bravo👍 I Liguri Apuani sono arrivati fino al Padule di Fucecchio nel mio paese d'origine sono state rinvenute tombe a Cassetta Liguri
Very interesting, I really liked to learn more about the Ligurs, I had some old comics about the Iberians and the Ligurs appeared some times along the carthaginians.
Nel Frignano ( montagne del modenese ) pare che in epoca pre romana si fossero insediate popolazioni liguri che in decorso di tempo diedero filo da torcere ai romani. Popolazioni fiere e bellicose come tutti gli abitanti della montagna , in ogni latitudine, conservano tuttora una lingua dialettale che non e' propriamente il dialetto emiliano, e antiche feste primaverili come il calendimaggio. ( la calenda di maggio ). Ecc.ecc.ecc. Molto indicativo tutto.
La scuola di lingue e scrittura piu antica di europa e' stata trovata ad Este(padova)ed e' datata al quinto secolo a.c.I caratteri usati sono in comune con l' etrusco e le lingue slave moderne.Sapone e' parola venetica e significa che penetra(saon-sapon)Quanto alle muffe sa cos'e' la penicillina?
Roberto Riccioli Nel 2000 c' è stato un esposizione sui Liguri Leponti a Bellinzona / alla Casorella (Svizzera) con un grosso catalogo pieno di articoli e fotografie di reperti atcheologici molto approfonditi. Ho trovato anche un libro Lanfranco de' Clari. L' insostenibile mito della celticità dei Leponti.Lugano Lepontiorum, 2000
Complimenti e ringraziamenti. Sarebbe interessante avere uno studio genetico di questi popoli antichi d'Europa, speriamo che in futuro emergano reperti analizzabili. Circa un altro argomento, fin dal liceo fui affascinato dallo studio del dio Janus, propriamente romano, ma deluso dalla pochezza delle informazioni, che invece spero che Lei abbia da darci. Grazie ancora.
@@giannifazzino8278 Uno dei trattti genetici importanti concernendo i Liguri è che hanno il gruppo sanguino A Rhesus negativo ( mentre i Baschi, altro popolo preindoeuropeo hanno il gruppo O Rhesus negativo. I Celti no ! I Liguri erano presenti in Europa occidentale già da prima dell' ultima ghiacciazione (15.000 anni a.C.) che ha spopolato l' Europa, perchè sopravissuti nei rifugi climatici p.es della balze rosse e altre grotte. I Celti sono immigrati millenni più tardi con le prime sanguinose orde degli indo- europei. La lingua delle circa 200 iscrizioni dei Leponti, una tribù ligure, non è una lingua indo- europea come ha dovuto ammetterlo Michel Lejeune nel suo Lepontica 1971. Lejeune èra stato incaricato dai celtomani francesi di dimostrare che queste iscrizioni erano celtiche ma ha dimostrato il contrario. Archeologi sono stati incaricati dagli stessi Celtomani di dimostrare che l'orizzonte Golasecca Cà Morta fosse celto- gallico o per lo meno PROTO gallico, o paragallico !.. Secondo storici greci e romani la religione dei Liguri non era politeista, come quella dei Celti , ma "animista". Veneravano il sole, la luna, la costellazione del cigno, gli alberi, le fonti, i lupo, l' orso...Virgilio, discendente dai LIGURI Statielli, evoca questa religione nelle Bucoliche, e usa fitonimi e zoonimi ,anche nomi di insetti (TARMA, BLATA. rimasti nella nostra lingua) in lingua ligure. Cita i cervi volanti, il corvo , messaggero della volontà divina.
in futuro puoi fare un video sull'evoluzione nel tempo del soldato o guerriero etrusco? in particolare mi interesserebbe l'evoluzione dell'equipaggiamento e delle armi. comunque ottimo video
Grandissimo come sempre. Particolarmente ringrazio per questo bel video ben documentato sui liguri, da ligure.... ambrones! Hahaha lunga vita e prosperità ad Europa antiqua e al suo "prefectus".
Complimenti sei molto dettagliato, in passato ho letto un libro scritto da un nostro parroco appassionato storico, noto che molte cose combaciano, anche se la trama era più "romanzesca"
Ancora un un'ottimo video di divulgazione storica. Ottimo anche l 'articolo che hai messo in appendice in si parla più diffusamente dell' armamento del guerriero ligure. Per me me è stata anche una sorpresa apprendere la presenza della tomba di Saturnana visto che abito a Pistoia a pochi chilometri dal paese in questione. Sapevo della presenza ligure in zona ma non di questo sito. Gravissimo. Forse ne sei a conoscenza ma sembra che l'origine di Pistoia sia da ricercare alla realizzazione di un campo di stazionamento o appoggio per le legioni durante le campagne militari contro i liguri.
Bellissimo! Contribuisce a fare molta chiarezza sulle vicende di questo popolo e delle terre che abitava. L'unica cosa che non mi risulta ancora chiara riguarda l'appartenenza al mondo celtico: si tratta di una commistione dovuta essenzialmente all'entrata dei Galli nel nord della penisola, come già ampiamente descritto nel video, oppure di un'ascendenza comune precedente ad essa? Questo è l'unico punto che mi suscita ancora confusione e che non mi risulta sia stato spiegato nel video. Per il resto, ottimo lavoro e grazie del contributo alla divulgazione!
Abbiamo l'occorrenza di entrambi i casi. C'è una commistione tra i Celti di Cultura La Tène (i Galli) e i Liguri, che avviene in determinate aree a partire indicativamente a metà del V secolo a.C. e porta alla nascita deile cosiddette comunità di Semigalli o Celtoliguri. In origine però gli stessi Liguri, sembra dagli studi linguistici effettuati da Gambari, appartenevano a una cultura celtica, diversa da quella La Tène, piuy antica e probabilmente imparentata con quella di Golasecca
@@Evropantiqva Purtroppo l' orizzonte Golasecchiano è anteriore di secoli alla discesa dei Galli in Italia, e, da chi se ne intende, è considerato prettamente ligure. Gambari ha usato la tecnica solita ai celtomani, i quali pur di piazzare i loro Galli il più indietro nel tempo possibile hanno inventato i PROTOcelti e i preCelti. Lo stesso stratagema lo usa chi vuole gallizzare la cultura di Hallstatt originaria dalla scoperta, cinque millenni prima, delle richissime cave di sale che commerciavano in tutto il Mediterraneo, portando a casa il migliore che potevano trovare nei paesi rivierani.
@@ezzovonachalm9815 rilegga: non ho parlato di Galli (Cultura La Tène), che giungono in Italia probabilmente a metà del V a.C., ma di Celti. E ribadisco: a monte di ciò, le ultime ricerche del compianto professor Gambari (che credo "se ne intendesse"), già Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia, poi del Piemonte e poi dell'Emilia Romagna, hanno fatto emergere la celticità degli stessi Liguri (differente da quella lateniana, da quella golasecchiana e da quella hallstattiana, anche se probabilmente vicina a queste ultime due), ed è quanto viene attualmente insegnato negli atenei universitari.
@ezzovonachalm9815 al di là del fatto che è palese che lei continua a confondere Celti e Galli, ed evidentemente avere qualche problema nel definire areali culturali e orizzonti cronologici, dare del "Celtomane" a Gambari la qualifica. Comunque guardi, faccia una bella cosa: non perda tempo a scrivere su un canale di TH-cam...vada all'università più vicina a comunicare ai docenti di studi classici e archeologici la non-celticità dei Golasecchiani, poi mi racconta quanti "Celtomani" (SIC!) ha trovato...
Documento eccellente e ben esposto, ricco di elementi e citazioni derivanti dalle fonti più accreditate. Rimane però un dubbio: non sono del tutto certo che i Liguri siano effettivamente di stirpe celtica, non tanto inteso nella loro identificazione culturale (e quando si parla di Celti, nel nostro caso di Galli Cisalpini, intendiamo essenzialmente la Cultura celtica più che la loro effettiva appartenenza di sangue), bensì derivanti da una primigenia appartenenza pre-indoeuropea, come testimonierebbe sia la radicale esogena all'indoeuropeo "Lib-" (abitanti delle pianure/valli), sia la loro diversità culturale e tradizionale dalle popolazioni comunemente indicate come Indoeuropee. Un altro elemento a favore della diversità linguistica sarebbe da ricercare nel termine "arma" che, in antico ligure, significherebbe "pietra" (un esempio lo troveremmo nell'attuale famosa frazione ligure in provincia di Imperia nota come Arma di Taggia, ne troviamo un'altra con lo stesso nome in provincia di Novara). Alcuni studiosi correlano addirittura il vocabolo ligure "arma" con alcune località presenti in Medio Oriente. Fermo restando che gli antichi Liguri siano effettivamente stati influenzati da Celti, da Italici ed Etruschi, come numerosi toponimi lo testimoniano con evidenza, in che misura possiamo considerare i Liguri come indoeuropei? Le migrazioni Indoeuropee, almeno considerando il II° Millennio A.C. riguardo le popolazioni che occuparono la nostra Penisola, provengono genericamente dalle steppe Eurasiatiche mentre i Liguri arrivano da Ovest (inteso come la penisola iberica): che parentela vi fu, quindi, tra Liguri e Indoeuropei? Io abito nei pressi di una zona archeologica nota col nome di Libarna (Lib-, pianura in ligure), sito abitato dai Liguri Iriati (abitanti il torrente Scrivia, antico nome "Iria") e confinanti coi Liguri Dectunini (probabili fondatori dell'insediamento e successivamente della colonia romana chiamata Augusta Derthona), coi Liguri Statielli, i Liguri Genuati, più tutto un elenco di vari altri clan e popoli dello stesso ceppo situati tra Liguria, Lombardia e Piemonte; tutti questi popoli vengono indifferentemente classificati come non indoeuropei sia dal prelato Clelio Goggi, famoso anche come storico, che dall'erudito Giuseppe Antonio Bottazzi: come legare, quindi, l'appartenenza ligure alla grande famiglia delle popolazioni indoeuropee?
Sebastiano Venier... Il lepontico, un ramo tra le molte tribù liguri ,ha lasciato due o più centinaia di iscrizioni tombali, su oggetti in ceramica o in bronzo che rivelano effettivamente una lingua pre- indoeuropea, vale a dire parlata dagli indigeni PRIMA dell' immigrazione degli indoeuropei. La stessa costatazione vale per le poche iscrizioni liguri degli Appenini liguri. Gli sforzi inumani dei Celtidolatri per celtizzare la grande dal 10000 a 15000 anni a.C conosciuta "antiqua stirps ligurorum " andando a cercare prove nel terreno della Luna, hanno qualcosa di stupefacente. Non c' prova né cronologica, né fattuale che tenga ( aspettiamo ancora le eventuali prove genetiche) per farle mollare l' osso.
Suggestiva, anche se probabilmente impossibile da provare, è la coincidenza fra i territori attribuiti ai Liguri e i territori linguistici neolatini di catalano, occitano, provenzale e ligure, varietà neolatine che presentano a tutt'oggi molte somiglianze e che, prima della nascita di Spagna e Francia, è verosimile pensare ne avessero anche di più, al punto che il Catalano avrebbe avuto molto più in comune col lontano Genovese che non con il vicino castigliano.
Idraote Il Ligure è una lingua PRE indo- europea, come lo attesta lo studio serio dell' epigrafia lepontica.I Leponti erano una tribù ligure. I celtomani francesi e padanistani o umbertobossiani non sono mai riusciti a tradurre una sola parola lepontica. Vedi M.Lejeune.Lepontica 1971. Questo brillante lepontista a finito per concludere che la lingua dei Leponti sarebbe una lingua pre- o proto- celtica , ma con quasi tutte le parole importate dalle lingue di sostrato od astrato !!!
@@ezzovonachalm9815 Francamente non capisco questo commento. Mi pare ESTREMAMENTE OVVIO che quando parlo di ligure (chiamato anche genovese) associandolo al catalano e al provenzale sto parlando della lingua neolatina e non della lingua dei liguri pre-romani. Sì, c'è una sfortunata coincidenza lessicale fra ligure lingua neolatina e ligure lingua preromana. Quello che stavo ipotizzando è che il sostrato ligure (lingua pre romana) potrebbe avere influenzato il ligure (neolatino) e le lingue che col ligure (neolatino) condividono somiglianze come appunto il provenzale e il catalano. Spero di aver chiarito il fraintendimento e le suggerisco una maggiore cortesia nel commentare.
Interessante, molto. Sapevo che erano stanziati qnche nelle mie zone (Modena), ma a parte il fatto che fossero una popolazione proto celtica si è sempre detro o scritto poco. Vorrei anche chiedere se, in futuro, si potrà avere un video riguardante origine es espansione dei Galli Boi. Grazie, e complimenti per i video
Marco Salve ! I Liguri non erano " proto- celti" ma PREindoeuropei attivi nell' Europa occidentale dal 8° millennio a.C. (Eforo) .Sono stati avversati dai Galli con le loro scorrerrie nella paludosa piana padana, poi dai Romani che sono passati da una guerra impotente al genocidio e alla deportazione di migliaia Liguri apuani nel Sanio - colonia di nemici di Roma, nonchè di Liguri Statielli nel Mantovano appena liberato dai suoi galli.
Questo passaggio di storia ci rende l'idea delle evoluzioni susseguitesi a seguito delle migrazioni dei popoli nordici verso il bacino del Mediterraneo influenzando così anche la cultura materiale. Nei "Fasti Trionfali" Tito Livio narra di una deportazione (forse la prima che la storia possa narrare) funzionale alla romanizzazione di un territorio difficilmente penetrabile principalmente per la sua asprezza ma soprattutto per l'audacia dei suoi abitanti. La fierezza dei Liguri Apuani dettava continui grattacapi al Senato di Roma che per chiudere il conto decisero di costruire 2 città lungo i 2 fiumi che solcata o le 2 vallate primcipale: Luca e Luni..... Questa parte sarebbe da sindacare meglio nel merito. Grazie comunque per la dotta e ferrata prolusione storica!
Qui ti aspettavo. Argomento da sempre difficilissimo per molte ragioni, in testa la mancanza di fonti letterarie e di autodescrizioni proprie di quelle genti.
Ancora una volta video molto interessante. Onestamente credevo che i Liguri fossero un popolo pre indo europeo e non addirittura celtico (quindi indoeuropeo). Grazie.
Non credo fossero celtici, semmai erano una popolazione "celtizzata". Mi pare che in ambito linguistico si stia piano piano facendo strada l'ipotesi di un'origine indoeuropea, probabilmente riconducibile alla prima espansione italica e alla cultura di Polada e delle Terramare (Sergent e Zavaroni propendono più o meno per questa ipotesi). Su questo sostrato proto italico - e quindi di per sé affine anche all' ambito celtico - si sarebbe poi innestata l'espansione gallica del V secolo.
le due ipotesi non soino in contrasto. La lingua non ha necessariamente a che fare con la genetica, come insegna il caso degli afroamericani... La si può acquisire per contatto, assieme a una cultura materiale più avanzata. Gli antenati dei liguri antichi erano pressochè sicuramente locutori di parlate non indoeuropee, forse affini all'iberico, all'aquitanico-basco o al protosardo, ma non lo sapremo mai perchè quando hanno acquisito la scrittura parlavano già un tipo di celtico continentale con influenze etrusche. Che è quello su cui poi si è innestato il latino creando i moderni dialetti liguri (che il genovese, lingua del potere, ha pressochè piallato e unificato come il milanese in mezza Lombardia e il torinese in tutto il Piemonte), non a caso affini agli altri dialetti gallotalici.
Infatti non sono assolutamente in contrasto, anzi: tutte le lingue indoeuropee, come il latino o il celtico, si innestano su un substrato pre-indoeuropeo. Allo stesso modo in cui tutte le popolazioni indoeuropee si sono amalgamate con i popoli pre-indoeuropei. È una dinamica che si riscontra praticamente in tutto il continente, e quasi sempre (almeno nel periodo di riferimento) le dinamiche linguistiche e culturali hanno alla base proprio fenomeni demografici. È uscito proprio quest'anno uno studio sull'ambito italiano (Salute et al. 2021). Probabilmente, i liguri non fanno eccezione.
@@stefanodadamo6809 il genovese l’ha piallato perché Genova per secoli è stata “capitale “ di un piccolo impero, la Serenissima Repubblica di Genova, che usciva bel oltre i confini dell’attuale Liguria e dell’Italia … Tanto è vero che per secoli per sineddoche ogni abitante da Nizza a Sarzana si chiamava “Genovese”, e quel territorio genovesato in luogo di Repubblica di Genova …
Video molto interessante ed approfondito. Avrei alcune domande.Le risultano storicamente ed archeologicamdnte attendibili le voci che dicono che nel Lazio antico vi fossero stanziati alcuni ceppi liguri come ad esempio il popolo dei Rutuli, se non erro citato da Dionigi?.E stessa cosa invece perla Sicilia, le risulta attendibile che popoli come i Sicani e gli Elimi fossero di ascendenza ligure, come attesterebbero nella toponomastica centri come Erice ed Entella?.Infine se c'un qualche imparentamento o legame tra i liguri e i baschi. Grazie, e di nuovo complimenti, e' un piacere ascoltarla, per me che non ho avuta una formazione classica ma tecnica , essendo appassionato di tali argomenti, i suoi video sono come una manna dal cielo per chiarezza e profondità.
Le attribuzioni di etnie liguri nel Lazio o in Sicilia sono teorie un po' datate, della fine dell'800, e che si basavano fondamentalmente su una similitudine nelle modalità di deposizione dei defunti. Non credo ad oggi siano prese in considerazione. Vero è che l'origine dei Rutuli credo rimanga un mistero, soprattutto perchè manca l'identificazione di una facies archeologica che sia riconducibile a questo popolo.
@Michelede... Dei Liguri in Sicilia lo attesta FILISTO di SIRACUSA (430-356), nel suo SIKELIKA. Consta che i Liguri fondatori di Alba longa e di Roma 300 anni prima del 756 furono cacciati dagli indoeuropei Latini, e si sono installati nella Sicilia orientale allora spopolata ( a causa dell' Etna ?) e hanno preso il nome di Siculi. Il loro re Ducezio dovette diffendere il suo popola contro i Greci che occupavano tutti i porti delle sponde siciliane.Non è escluso che i Sicani fossero anch' essi Liguri de' vecchi tempi.Ricordiamo che i Liguri giravano per l' Italia già PRIMA dell' ultima ghiacciazione ( ca 12.000 - 8.000 AD) e secondo Esiodo erano il più antico popolo d' Italia.
Veramente interessanti i vostri video potreste fare un video sulle origini note o presunte,ovvero la provenienza geografica dei popoli italici e un bel video della situazione italiana pre indoeuropea ancge quellovci starebbe bene ,capisco che l argomenti in questione abbiano una fitta nebbia di fronte. grazie in anticipo.
Buongiorno, video decisamente interessante. Qualcuno sa consigliarmi qualche libro che parli di liguri? Sono sempre interessato alla storia locale della mia zona (Appennino ligure in provincia di Alessandria, vicino Tortona) ma faccio sempre un po’ di fatica a trovare documentazione attendibile che parli dell’epoca pre romana
Intanto grazie per il tuo lavoro di divulgazione, ma devo fare un piccolo appunto in merito all'esatta collocazione del saltus marcius. Ti chiedo cortesemente di citare le fonti secondo le quali viene collocato nelle vicinanze di Stazzema. Un saluto
Salve! Fonti dell'epoca ovviamente non ne abbiamo (Livio rimane molto sul vago), e non a caso ho usato il condizionale. A proporre l'identificazione con una località nel pressi di Stazzema è Lorenzo Marcuccetti, nel suo "Saltus Marcius", edito nel 2008.
ha attirato molto la mia attenzione la statua del guerriero ligure, perche la statua di un guerriero di epoca pre romana è stata trovata anche in abruzzo(il guerriero di capestrano). Purtroppo in giro ho trovato ben poche informazioni, sapreste indicarmi qualche fonte piu specifica? certo sarebbe il top vedere un video a riguardo.
Complimenti per i video, molto interessanti. Sono incuriosito dalla storia dei Sabini facenti capo alla città di Amiternum e i loro rapporti con i Marsi.
@@Evropantiqva l'ho visto. E devo dire l'ho particolarmente apprezzato. Sono nato e cresciuto tra L'Aquila e Antrodoco. Il video è stata una passaggiata storica nel "giardino di casa". Mi permetto allora di richiedere un video sui Marsi , magari con un accenno alle loro relazioni con i Sabini (è una curiosità che ho sempre avuto). Grazie mille. E complimenti per i video.
Da integrale prodotto genetico dell''alta Val di Magra, mi è piaciuto molto questo video. Interessante l'idea di un origine proto-celtica, anche se da noi, deambulando nel museo delle statue stele del castello di Pontremoli, ci sogniamo ancora più antichi e primitivi (essendo certe stele datate del -3000 se ricordo bene) -> ramoscello diretto dello Yamnaya emigrato con le sue statue !
Eric Barbman I Jamna o indo europei della cultura JAMNAIA sono immigrati in Europa attorno ma non prima del 1000 a.C. I Liguri hanno ripopolato l' Europa occidentale dopo la fine dell' ultima ghiacciazione (Würm) 15.000 10.000 anni fà Le prime stele Liguri della Lunigiana sono databili al 5000 -3000 a.C. Il voler ricacciare i Liguri nel seno della " grande famiglia Celtica" è fondato sull' inattenzione o la mancanza di attendibilità di certi accademici politicizzabili o ingenui.
Video molto interessante. Ho un solo appunto: ricordo che all'università, non molti anni fa, per quanto riguarda l'origine dei popoli liguri non dessimo per assodata la loro origine celta, anzi. La teoria più accreditata continuava ad essere quella dei liguri come popolo pre-indoeuropeo, quantomeno alle sue origini.
nickzinga I Liguri furono la popolazione principale dell' Europa del nord- ovest e dell' Italia a partire dai primi anni della de ghiacciazione würmiana accelleratesi nel 7000 a.C.Hanno lasciato i loro rifuggii climatici della Balze Rosse per andare a ripopolare l' Europa dell' est spopolata. Sono arrivati fino alle rive del mare Baltico dove hanno trovato ( o sapevano di potet trovare) l' ambra di cui si sono attribuiti il monopolio ,che scambieranno con i Minoici. i Fenici,l' Egitto, poi i Micenei e che finira per valere loro il nome di Ambrones ,che diventerà il nome comune di tutta la loro nazione. composta da numerose tribù, ognuna col suo re.Hanno lasciato alle isole britanniche il nome di Albione e si sono I stallati in quello che diventerà ,dopo l'immigrazione degli indo- europei,la Gallia, nonché in Iberia, e in tutta l' Italia nordica e centrale (Alba longa. fondata el 1059 a.C). Liguri erano anche i trepidi marinai, e silcavano il .editerraneo a partire dai loro porti sui rami del delta d Po.Guerrieri rinomati ,cosii chiyma Eschilo nel suo Prometeo liberato) hanno partecipato come mercenari alle Guerre tra i regoli della Magna Grecia, e, quali ausiliari dei Romani alla guerra contro la Macedonia di Filippo I. alla conquista della Grecia, e alla diffesa contro Cimbri e Teutoni quali ausiliari.Questa forte esperienza militare spiega le grosse difficoltà che hanno avuto i Romani quandi si sono messibin testa di soggiogarli. Già impedivano ai Romani di andare in Iberia per via di mare come di terra e ci sono voluti 80 anni di schermaglie, vere e proprie spedizioni, finché è stato concesso ai Romani uno stretto corridoio lungo le coste della Liguria,e dell' Iberia. Durante la conquista della "Gallia" transpadana, in particolare di Como, il principale insediamento, i Romani hanno faticato non poco a vincere gli Ínsubri, costringendoli ad affamare e a massacrare 40.000 di loro. In quanto ai Galli ,facevano delle razzie annuali a partire dal 399 aC. e non si sono insediati.Vivevano nei boschi, dormivano per terra, anche dopo aver conquistato qualche città ligure. Si accampavano fuori dalla città ,delle quali avevano massacrato gli abitanti, ma non dentro, perché non capivano come usare un focolaio,non sapendo cucinare, e ancora meno come scaldare casa e piscina. Nel 200 a.C.Strabone ci dice che non c'erano quasi più Galli in Cispadania, salvo i Senoni e i Boii che i Romani rispedirono al paese loro.L prospezione archeologica dei orizonti ceramici non rivela nessunabrottura di continuità o di apporto nuovo, ma un impoverimento dovuto alle continue scorribande e razzie che avevano interrotto le vie di communicazione col nord e il sud. i Celtomani francesi hanni tentato - senza riuscirci- di annessere i Leponti,una tribù Ligure della cultura di Golasecca. Michel Lejeune Lepontica,1970, ha tentato di trovare qualche anche minima somiglianza tra le iscrizioni liguri del VII al primo secolo a.C. e il gallico, o un non meglio definito proto- o paragallico" senza riuscirci. Ma ancora oggi, i Francesi e un certo numero di ammiratori di Bossi, continuano a credere che i Leponti erano francési e bevevano il caffè pucciandocj d'entre la baguette!
Nemmeno le deportazioni romane hanno spento l'orgoglio apuano, che vive ancora nascosto in questa favolosa terra tra vette impervie e mare selvaggio, tutto sa di libertà.
Complimenti ! Bravo ! Ho una sola domanda,sai che libro posso leggere per approfondire il discorso sui Liguri ? E intendo tutto cultura armamento ecc... tutto
@@felix2850 Ti consiglio Terre Selvagge, ultimo romanzo di Sebastiano Vassali, scritto nei mesi precedenti alla morte e non rivisto, quasi ancora una bozza ma ne vale la pena.
Salve! Avrei un paio di domande (la prima dovuta ad un dubbio dovuto al fatto che non ho ben compreso se quindi i liguri erano a tutti gli effetti celti o se ne sono stati influenzati mischiandosi con loro) che spero possano trovare risposta nonostante siano già passate tre settimane. I liguri sono di origine indoeuropea o erano già presenti precedentemente in Europa? Ed infine: quanto i nostri odierni liguri hanno etnicamente dei liguri dell’antichità? Mi scuso in anticipo per il disturbo se deciderà di rispondere.
Ad oggi la teoria che ha più credito è che i Liguri fossero Celti (e quindi Indeuropei), di un ceppo più antico differente da quello Lateniano, probabilmente affine per certi versi a quello Hallstattiano e Golasecchiano. A seguito dell'invasione gallica, dei Celti La Tène (V a.C.), alcune realtà liguri si fonderanno con quelle galliche, dando vita a quei popoli chiamati "Celtoligi" o "Semigalli" (e.d. i Taurini del Piemonte). In ogni caso la cultura lateniana influenzerà materialmente diversi aspetti della cultura ligure, soprattutto in ambito militare. Relativamente al rapporto tra i Liguri odierni e quelli antichi, purtroppo non so rispondere.
@@Evropantiqva Molti studiosi ne dubitano. I toponimi liguri non hanno radici celtiche. Inoltre i Proto-Celti probabilmente provenivano dalla Russia meridionale.
@@landofw56 i Celti nascono come cultura tra Svizzera e Austria. Sono gli Indeuropei (quindi Celti, Germani, Latini, Italici, Greci, Slavi, ecc.) che forse si sono venuti a creare nel Caucaso. Tornando ai Liguri, per qua ti sicuramente si tratta di un ambito discusso, ad oggi le ultime teorie mi sembra siano quelle di Gambari e Delamarre
LeoViti88 I Liguri odierni che infestano ancora molte delle valli sudalpine e dell Appenino ,e che hanno dovuto praticare un certo grado di endogamia, hanno il gruppo sanguino A rhesus negativo, forse un marchio PREindoeuropeo. I Baschi, una popolazione mesolitica che è riuscita a sopravivere l' ultima ghiacciazione in uno dei rifugi del nord della Spagna hanno il gruppo O rhesus negativo.
landofw56 I Liguri erano l' Etnia dominante in Italia prima dell' immigrazione degli indoeuropei - o Yamna come si deve dire per via che " indo- europeo" sarebbe nazista !- Latini prima e degli Etruschi poi. Roma fu fondato ritu etrusco in territorio ligure .Nel 1050 a.C i Liguri hanno fondato Alba Longa che verrà distrutta dal terzo re Etrusco di Roma, ma di cui i nobiliores romani pretenderanno di essere originari. GJulius Caesar è quindi uno dei più grandi condottieri liguri di tutti i tempi istoriati. Nei secoli successivi i Yamna latini avrebbero cacciato i Liguri, i quali si sono installati nella entroterra semi deserto della Sicilia orientale allora abitata solo sulle coste, dando nascita ai SICULI che dovranno affrontare i coloni Greci ,i Fenici e i Sicani delle coste. Liguri di Roma e Siculi sono lo stesso popolo. I Sicani non lo so ...
Per quanto riguarda l'espansione dei Liguri fuori dal loro territorio avito si può citare il caso degli Ilvati residenti nel Basso Piemonte e che avrebbero colonizzato l'isola d'Elba, dandole il nome, e il caso di due coppie di toponimi, uno nella Riviera di Levante e uno nella Sicilia occidentale, riguardanti la prima il nome romano di Sestri Levante, Segesta Tiguliorum, e quello del torrente Entella che attraversa Chiavari non lontano da Sestri, e le due antiche città degli Elimi Segesta ed Entella, i cui resti oggi si trovano nei comuni di Calatafimi e di Contessa Entellina, citate da Virgilio nell'Eneide. Forse i Liguri che nell'antichità erano rinomati come navigatori erano arrivati fino in Sicilia.
@ mariogenovese I Iiguri erano intrepidi navigatori, e dopo aver scoperto l'ambra sulle rive del mar Baltico, ( ambra che gli indigeni usavano per accendere o ravivare il fuoco) ebbero l'idea di lavorarla per farne dei gioielli di ogni forma e combinazione ( Ligustica) che a partire dal quarto millennio AD si misero a commerciare nell' intero Mediterraneo fino in Mesopotamia, nella valle dell' Indus ,a Creta, ai Micenei, gli Egizzi. Col espansione dei Punici, contro i quali ebbero da combattere, conquistarono l'isola di Tabarca, dove oggi ancora ci sarebbe un traffico di manufatti liguri ! In seguito si sono ribattuti sui porti dell' Adriatico per scendere nel mare Egeo.A Pontremoli il museo delle statue-stele liguri del terzo millennio AD mostrano una somiglianza con le statuette del Egeo, ma quelle liguri sono ad altezza d'uomo. Con l'immigrazione delle orde sa guinose degli indoeuropei, i Liguri che dominavano l' Europa occidentale, e furono i primi fondatori di Roma tre secoli prima di quella ufficiale, furono progressivamente ricacciati da essi indo... verso la loro natale Liguria e le valli sudalpine... In Ticino abbiamo circa 200 iscrizioni in alfabeto ligure fatte dai Leponti, una delle mille tribu liguri, datate dal sesto secolo AD fino all' epoca romana.Ho visto una iscrizione in caratteri latini ! L'iscrizione epicorica di Prestino ( Como) ly più lunga dice: 😊 UVAMOKOZIS : PLIALEΘU : UVLTIAUOPOS: ARIUONEPOS: SITES: TETU
Complimenti! Veramente interessante. Ho una domanda (non mi pare sia stato trattato): che cosa si sa dei Baschi? Ma forse ne sappiamo così poco che non c'è materia sufficiente!! Grazie!
La deportazione degli Apuani nel Sannio è una specie di aneddoto che ogni tanto salta fuori ancora nella zona (sono nato e cresciuto in provincia di Massa e Carrara) e usato come esempio di quanto la gente del posto sia tosta (immagino che ogni zona geografica avrà il suo aneddoto storico usato per dimostrare che sono i migliori in qualcosa).
Amico Daniele, la deportazione di quarantamila apuani nel sannio, ad opera dei romani, non è un aneddoto; tuttora è facile notare in quelle contrade una concentrazione insolita di soggetti con i capelli rossi, non rilevabile nelle zone limitrofe
Complimenti, finalmente qualcuno che parla dei popoli antichi non come un certo tifoso trucido, tra l'altro ligure, che manco sto a nominare e riduce la storia romana a volgarità e facilonerie (e che ovviamente fanno presa sulla pancia di un certo pubblico)...
Grazie per il video straordinario. Una curiosità: esiste a Pisa ,a nord ovest dell' Arno un quartiere chiamato Barbaricina e anticamente attraversato dalll'Auser/Serchio. Inoltre già il dialetto parlato a Viareggio è ,soprattutto nella fonetica ,molto distante dagli altri dialetti toscani.I dialetti di Massa e Carrara sono decisamente liguri.È plausibile che Livio avesse ragione e che il confine fra gli Etruschi e i Liguri fosse il Serchio e non il Magra.
Antonio Tor.. Grazie per questi precisi detagli basati sulla geografia dei dialetti, che spesso è une vera e propria fotografia delle diverse etnie ! Anche se il legame fra lingua e etnia non sempre regge
ENGLISH SUBTITLES AVAILABLE!
Thank you very much!
Thanks man.
Thank you!
I absolutely love this channel. The subtitles made it possible for me to learn so many things about these fascinating peoples. Thank you so so so much 🙏
Nessuno ha mai parlato così approfonditamente dei popoli italici, eppure sono così interessanti e importanti. Complimenti vivissimi!
Vero....lui è bravissimo....e sulle origini dei popoli italici e tutta la storia preromana c'è molta nebulosità ancoroggi ....lui contribuisce a fare 1 bel po' di chiarezza......
@@francescocaiaffa5389 Nessuna nebulosità, il Nord (Gallia Cisalpina) è Celto-Ligure, Veneto, e Raetico, mentre il centro (ad eccezione della toscana a Nord del fiume Arno, che è ligure e non etrusca) è Italico-etrusco ed è simile al Sud (Greco-Anatolico). Inoltre i Liguri non sono un popolo italico, essendo italiche popolazioni come gli osco umbri, i piceni o i latini.
@@parleremilian6879
Già interessante .....ma circa il sud cosa intendi dire con anatolico .....italico tipo i sanniti gli oschi i lucani i bruzii e illirici come gli apulii(dauni japigii peucezii salentini)....o altro?.....grazie cmq in anticipo e bravo x le tue conoscenze.....questi x me sono argamenti davvero interessanti.....io non sono di certo 1 esperto ma 1 grandissimo appassionato.....1 saluto.....
@@francescocaiaffa5389 Anatolico in quanto l'odierna Turchia occidentale era parte integrante del mondo greco, insieme al Sud Italia.
@@parleremilian6879
Si certo l asia minore era greca in antichità in particolare la parte occidentale....il centro e l'est anatolico apparteneva al grande impero persiano.....quindi tu intendevi dire greci o cmq grecofoni....ok certo....no avevo pensato che avessi notizie circa 1 origine anatolica di alcune stirpi italiche (cioè italiche propriamente dette) una volta raggiunte le sedi della nostra penisola ed ivi stanziatesi....cosi come da varie parti avevo sentito....nel senso che ci sono anche queste ipotesi circa l'origine anatolica di alcune stirpi italiche tra le quali per esempio gli umbri i piceni i frentani ma anche i sannito-lucani e i brutii...anche gli illiro-veneti i sardi i siculi i sicani e altri....ma appunto sono solo ipotesi a quanto ne so non ancora avvalorate da rilevanti scoperte archeologiche....so che, soprattutto in questi ultimi 20-25 anni, in tutto il territorio dell'attuale turchia, ci sono tantissimi lavori di scavi archeologici che proseguono anche a spron battuto....grazie x la tua risposta....se ti fa piacere scambiarci ulteriori informazioni e o info...a me fa molto piacere....1 saluto e a presto.....
Grazie infinite. Pensare che un contenuti del genere siano accessibili gratuitamente mi fa rivalutare il ruolo di internet nella nostra epoca. Questo canale è una perla rara in un mare di letame. Davvero complimenti.
Peltasta macedone: nessuno fa "hit&RUN" come lo facciamo noi
Ligure (probabilmente riccio di capelli, a voce alta , con peculiare accento e gestualità): TE LA DO IO LA MARATONA, BELIN
Questi video sono fantastici perche' permettono di capire quanto complessa e variegata sia l'umanita`, anche in ambiti relativamente vicini.
Interesantísimo ....y muy bien explicado. Gracias. Antonio (Madrid)
La più completa ricostruzione storica dell'antica Liguria che abbia mai "sentito'. Grazie
Ti consiglio i videi di Renato Del Ponte 👍👋
@@flashwarrior300 X piacere: i video!
Le faccio i miei più sentiti complimenti per aver parlato finalmente delle popolazioni Liguri, ma di averlo fatto anche in modo così approfondito! Grazie anche per aver nominato gli studi del prof. Gambari che ne ha (direi definitivamente) dimostrato la tanto controversa appartenenza alla famiglia dei popoli celtici (o protoceltici). Se non dovesse averlo ancora visto le consiglio il suo libro "Le ceneri degli statielli" che parla dei recenti studi fatti sulla scoperta della necropoli di Montabone nei dintorini di Acqui, appartenente agli Statielli e ben successiva alla conquista romana. Grazie ancora!
LRDA
L' archeologia mostra che l ' imigrazione di tribù celtiche è molto più tardiva rispetto alle fasi culturali autoctone in atto da subito dopo l' ultima ghiacciazione ( Würm) 15- 10.000 anni fa. che si sono suseguite senza alcuna rottura da allora ai tempi dell' espansione romana.
L ' Europa occidentale è stata ripopolata dai Liguri venuti dal Sud i quali hanno lasciato topo' oro- idro- zoo' fitonimy liguri dal Baltico alla Sicilia e dall' Iberia al Reno.Questi Liguri hanno costituito regni indipendenti in periodi di pace, uniti in caso di guerra. Furono testimoniati quali molto efficienti temibili guerrieri
( των Λιγυων αταρβητον στρατον... Eschilo V s. a.C) che solo il potente esercito dei romani è riuscito a domare.
È quindi più che improbabile e sopratutto cronologicamente IMPOSSIBILE che ci sia mai stata una " grande familia celtica " che abbia incluso i Liguri preindoeuropei ! Le facies culturali liguri: Remedello 4000-2500 a.C,
Terremare
Polada 2290- 1600
Canegrate 1300-1000
Golasecca 900-400
si sono susseguite senza interruzione di continuità, per cui un influenza celtica se la sognano soltanto i panceltisti.
Delamarre e il suo allato Gambari sono ovviamente asoldati dai soliti sognatori panceltisti, i quali hanno lo stesso peso storico dei panslavisti panalbanesisti, panilliristi ect
Un importante numero ( multa milia )di Liguri Statielli son stati deportati dai Romani dalla loro patria di Aqui per bonificare il mantovano,(Tito Livio) e non è impossibile che Virgilio MARO sia un discendente di questi Statielli.Le sue bucoliche sono piene di raguagli alla religione animista ligure ( il ruolo della cornacchia messagera, i cervi volanti, il vento ,gli astri l' uso di lemmi liguri ( dama per la femmina del capriolo...). Virgilio potrebbe quindi essere il PIÙ GRANDE POETA LIGURE di tutti i tempi !
*senza voler far ombra a Eugenio Montale !
@@ezzovonachalm9815 Il fatto è che Liguri dell'età del ferro non sono i liguri dei secoli e millenni precedenti. Questo è dimostrato in vari modi, ad esempio la rottura iconoclasta delle statue stele (quelle della Lunigiana in particolare). Di solito quando si parla di popolazioni Liguri, si parla di quelle che combatterono i romani però, ad esempio in questo video. Quella di Golasecca era una cultura proto-celtica, le altre onestamente non so come possano essere definite liguri. In ogni caso i celti come popolo geneticamente non esiste, si parla di cultura celtica e visto che la lingua ligure, così come è arrivata a noi tramite le diverse iscrizioni (piemonte, lombardia, svizzera, francia) è parte della famiglia delle lingue celtiche e i liguri erano sicuramente indoeuropei. Comunque la rimando agli studi più recenti in particolar modo a quelli del prof. Gambari. Ovviamente incasellare ed etichettare i popoli è riduttivo e, ancora, si parla di caratteristiche principalmente culturali, ognuno può pensarla come vuole e ognuno è libero di dire quello che vuole. Pace.
@@leradicideglialberi
Νοn è questione di pensare quello che si vuole ,sopratutto se si ha già un agenda panceltista o panalbananista. Che i Liguri che hanno dato file da ritorcere ai Romani non siano gli stessi che regnavano sull ' Italia PRIMA dell' immigrazione indoeuropea o Yamna ( come si deve dire ora) è un affermazione inutilmente furba. I Liguri sono PREindoeuropei e si distinguono ancora oggi per il gruppo sanguino A RHESUS NEGATIVO, molto più frequente in Piemonte Lombardia che altrove.
Il gruppo O RHESUS NEGATIVO distingue anche i Baschi dagli Yamna. Queste importanti differenze non sono
" puramente, culturali" ma genetiche.
Delle 200 iscrizioni lepontiche nessun Gallophilo non è mai riuscito a tradurne una sola parola ( Lejeune, Lepontica 1971).
Le stele Liguri sono state distrutte dagli stessi Liguri, convertiti al Cristianesimo, o dai paesani locali per usarle come materiale da costruzzione durante l' era presente.
Ognuno di questi fatti sono un pugno in faccia ai glutinosi panceltisti franco- lombardi di Bossiana memoria.
Lanfranco de' Clari. IL MITO DELLA CELTICITÀ DEI LEPONTI. Lugano lepontiorum 2004.
@@ezzovonachalm9815 Va bene allora dico che lei ha le sue idee e i suoi testi di riferimento, io ho i miei. Pace.
""" GRAZIE....Finalmente qualcuno che ....da il giusto Valore....AD un Glorioso Popolo...! Un caro Saluto.
Argomenti poco trattati, grande approfondimento e costanti riferimenti alle fonti. Grazie ai tuoi video si impara tanto👍
Questo di citare le fonti è una cosa grande... così uno può andare... vedere... approfondire... bravo! Grazie!
Ottima disamina su un popolo così importante per la nostra storia. Interessante notare che ancora oggi i territori storici dell'appennino tosco-emiliano portano i nomi degli antichi popoli liguri che li abitavano, come la Garfagnana e Alpi Apuane nel lucchese, il Frignano nel modenese e reggiano e il Mugello nell'appennino fiorentino
Ottima lezione storica! Il fatto della deportazione di liguri nel Sannio, che non conoscevo, avvenne in un luogo dove già c'erano i maggiori oppositori dei romani nella storia italica!
Ciao, bel video. Io sono della zona di Tabarka in Tunisia e lì è sempre stata zona prima punica poi ligure. Peccato che ci sarebbero tanti reperti che lo stato non può/vuole scoprire perché troppo costoso e quindi è alla mano di molti tombaroli che rivendono tutto sul mercato nero.
Poker Poker
Informazione molto interessante ! Avendo scritto un libro sulle iscrizioni liguri della zona dei Leponti ( Ticino e alto Valese) sono molto interessato alla possibilità di trovare iscrizioni liguri anche in Tunisia ! Ha mai visto iscrizioni in un alfabeto simile a quello etrusco p.e. nel magnifico museo di Tunis che ho visitato 20 anni fà ma nel quale ho visto allora solo comoventi reperti romani ?
@@ezzovonachalm9815 I liguri a Tabarka ci sono arrivati nel '500 come colonia di pescatori e i loro discendenti ancora viviono in due paesi della Sardegna dove si trasferirono nel '700.
Ma stiamo parlandi di liguri moderni che parlavano il ligure romanzo.
@nicolocrippa8514
parlo dei navigatori Liguri che commerciavano l'ambra in tutto il mediterraneo e che si sono scontrati con i Fenici, e, avendoli battuti, hanno preso l'isola o penisola di Tabarka, dove si trovano ancora oggi fittili liguri.
Meticoloso e attento ai particolari, e questo il modo migliore per divulgare la storia. Non sapevo delle origini celtiche del popolo ligure, nella vita non si finisce mai di imparare. Video stupendo continua così.
Origine " celtica" dei Liguri ???
Questa si che è una tanto enorme quanto stupida baggianata. Già il solo fatto di non sapere che i Liguri sono ( ci sono ancora oggi, e io ne sono uno col mio gruppo sanguino A Rhesus negativo e antenati che da millenni non si sono mossi dalle terre liguri, comprese quelle dell' Appenino, e delle valli sudalpine del Piemonte e della Lombardia, costellate da topo- oro- idro- coro- fito- zoonimi, compresi nomi di insetti ( *TARMA,*BLATA, ...) tutti riconducibili ad una lingua PRE- indoeuropea, parlata e susseguentemente scritta in un alfabeto etrusco, lingua parlara - come il Basco- prima dell' ultima ghiacciazione che dal 20.000 a.C. ha spopolato l' Europa nord occidentale, ma alla quale sono sopravissuti Liguri e Baschi nei rispetivi rifugi climatici.
Non so su quali FATTI si basa il Suo informatore per poter asserire che i Liguri fossero CELTI, una genuria indoeuropea arrivata in Europa nord occidentale non prima dei VIII/ VII secoli a.C. e caratterizzata dalla totale assenza culturale, i comportamenti neolitici, la ferocia dimostrata dalle numerose carneficcine cannibali ritrovate in Gallia. con costruzioni fatte unicamente da ossa celtiche.
Mentre i Liguri, avendo ripopolato l' Europa nord occidentale dal mar Baltico e dal Reno all' Italia e la parte costiera dell' Iberia, e scoperto l' uso gioiellistico che si poteva fare con l' ambra delle coste del nord Europa fino al Baltici, che lavoravano onde farne collari,orecchini, pendenti,annelli ecc e che, abilissimi navigatori commerciavano con i Minoici, i Greci, Egizzi, Mesopotamici, - il che valse loro il sopranome di Ambroni, onde designare la loro nazione di un migliaio di tribu, ognuna col suo reuccio. Esiodo, Eridoto, Eschilo, Platone ecc li consideravano come gente con doti musicali e artistiche ( le 80 statue stele risalendo al 3000 a.C.) ,temibili guerrieri, dopo le guerre durate cento anni contro i potenti eserciti Romani che volevano sottometterli, ma che dopo esser stati massacrati, deportati a centinaia di migliaia, finirono per essere assunti quali ausiluari delle truppe repubblicane alla conquista dell' Iberia, Grecia, Anatolia
Finalmente! Siete fantastici, grazie!
A proposito dell'influenza etrusca sui Liguri nella statua stele di Zignago compare una iscrizione in alfabetico etrusco ma in lingua ligure
@@ezzovonachalm9815 alcune sono state distrutte nei primi secoli del medioevo per eradicare gli antichi culti pagani che ancora persistevano, alcune sono state utilizzate anche come materiale di costruzione nelle chiese allo scopo di esorcizzarle
Qui in canton Ticino ci hanno insegnato che i primi arrivati erano i Liguri, finalmente posso sapere chi erano
Comunque per la storia antica, è stato un miracolo avere avuto quella manciata di storici strabone, tito livio, tacito, e pochi altri. Cioè grazie a queste fonti che sappiamo quasi tutto.
Complimenti bel video sei molto Bravo👍 I Liguri Apuani sono arrivati fino al Padule di Fucecchio nel mio paese d'origine sono state rinvenute tombe a Cassetta Liguri
Very interesting, I really liked to learn more about the Ligurs, I had some old comics about the Iberians and the Ligurs appeared some times along the carthaginians.
Iberians and Ligurians were mercenary soldiers of the Carthaginians
Grazie, fantastico!
Belin ,non ci sono mai stati simpatici i Romani !
Grazie ancora, sei un lume ,un faro della cultura italica !
Nel Frignano ( montagne del modenese ) pare che in epoca pre romana si fossero insediate popolazioni liguri che in decorso di tempo diedero filo da torcere ai romani. Popolazioni fiere e bellicose come tutti gli abitanti della montagna , in ogni latitudine, conservano tuttora una lingua dialettale che non e' propriamente il dialetto emiliano, e antiche feste primaverili come il calendimaggio. ( la calenda
di maggio ). Ecc.ecc.ecc.
Molto indicativo tutto.
Sempre interessanti sono i popoli italici pre-Romani. Grazie.
quali testi o articoli consigli per approfondire questo argomento? In particolare il regno di Cozio
Complimenti per questo documento serio (e raro nel suo genere) su questo popolo così importante!
Interessante come sempre! Mancano Apuli, Sardi, Siculi, Sicani😍😍😍😍
Preferiscono parlare delle popolazioni barbare, gente che mangiava la muffa, il sapone non sapevano cosa fosse. La scrittura poi...
La scuola di lingue e scrittura piu antica di europa e' stata trovata ad Este(padova)ed e' datata al quinto secolo a.c.I caratteri usati sono in comune con l' etrusco e le lingue slave moderne.Sapone e' parola venetica e significa che penetra(saon-sapon)Quanto alle muffe sa cos'e' la penicillina?
@@paolodezan4008 I veneti erano italici
Io abito a Susa, nella mia cittadina esiste un bellissimo arco di trionfo con bassorilievi raffiguranti l l'alleanza tra re Cozio ed i romani
Loro erano celtizzati già da secoli.
Documentario fantastico!!!
grazie!
Video pazzesco, come sempre. Mi piacerebbe tantissimo un approfondimento sulla cultura Leponzia.
Roberto Riccioli
Nel 2000 c' è stato un esposizione sui Liguri Leponti a Bellinzona / alla Casorella (Svizzera) con un grosso catalogo pieno di articoli e fotografie di reperti atcheologici molto approfonditi.
Ho trovato anche un libro
Lanfranco de' Clari.
L' insostenibile mito della celticità dei Leponti.Lugano Lepontiorum, 2000
Cordiali saluti e complimenti, di tutte le regioni nord italiane, sarebbe il Piemonte la piu romanizzata (etnicamente) ?
Ottimo video, ti ho scoperto da poco ma finalmente una boccata d'aria fresca su internet
Ciao! Gran video. Parlerai dei Messapi?
Bellissimo video, grazie, molto preciso ed esaustivo....
Impressionante, non ho mai visto una spiegazione così accurata, con i minimi particolari....come sempre ottimo video!!
Complimenti e ringraziamenti. Sarebbe interessante avere uno studio genetico di questi popoli antichi d'Europa, speriamo che in futuro emergano reperti analizzabili. Circa un altro argomento, fin dal liceo fui affascinato dallo studio del dio Janus, propriamente romano, ma deluso dalla pochezza delle informazioni, che invece spero che Lei abbia da darci. Grazie ancora.
@@giannifazzino8278
Uno dei trattti genetici
importanti concernendo i Liguri è che hanno il gruppo sanguino A Rhesus negativo ( mentre i Baschi, altro popolo preindoeuropeo hanno il gruppo O Rhesus negativo. I Celti no !
I Liguri erano presenti in Europa occidentale già da prima dell' ultima ghiacciazione (15.000 anni a.C.) che ha spopolato l' Europa, perchè sopravissuti nei rifugi climatici p.es della balze rosse e altre grotte. I Celti sono immigrati millenni più tardi con le prime sanguinose orde degli indo- europei. La lingua delle circa 200 iscrizioni dei Leponti, una tribù ligure, non è una lingua indo- europea come ha dovuto ammetterlo Michel Lejeune nel suo Lepontica 1971.
Lejeune èra stato incaricato dai celtomani francesi di dimostrare che queste iscrizioni erano celtiche ma ha dimostrato il contrario.
Archeologi sono stati incaricati dagli stessi Celtomani di dimostrare che l'orizzonte Golasecca Cà Morta fosse celto- gallico o per lo meno PROTO gallico, o paragallico !..
Secondo storici greci e romani la religione dei Liguri non era politeista, come quella dei Celti , ma
"animista". Veneravano il sole, la luna, la costellazione del cigno,
gli alberi, le fonti, i lupo, l' orso...Virgilio, discendente dai LIGURI Statielli, evoca questa religione nelle Bucoliche, e usa fitonimi e zoonimi ,anche nomi di insetti
(TARMA, BLATA. rimasti nella nostra lingua) in lingua ligure. Cita i cervi volanti, il corvo , messaggero della volontà divina.
Complimenti per il video. Parlerai del popolo dei salassi?
in futuro puoi fare un video sull'evoluzione nel tempo del soldato o guerriero etrusco? in particolare mi interesserebbe l'evoluzione dell'equipaggiamento e delle armi. comunque ottimo video
Grandissimo come sempre. Particolarmente ringrazio per questo bel video ben documentato sui liguri, da ligure.... ambrones! Hahaha lunga vita e prosperità ad Europa antiqua e al suo "prefectus".
Complimenti sei molto dettagliato, in passato ho letto un libro scritto da un nostro parroco appassionato storico, noto che molte cose combaciano, anche se la trama era più "romanzesca"
Ancora un un'ottimo video di divulgazione storica. Ottimo anche l 'articolo che hai messo in appendice in si parla più diffusamente dell' armamento del guerriero ligure. Per me me è stata anche una sorpresa apprendere la presenza della tomba di Saturnana visto che abito a Pistoia a pochi chilometri dal paese in questione. Sapevo della presenza ligure in zona ma non di questo sito. Gravissimo. Forse ne sei a conoscenza ma sembra che l'origine di Pistoia sia da ricercare alla realizzazione di un campo di stazionamento o appoggio per le legioni durante le campagne militari contro i liguri.
Esatto,pistoria-Pistoia(luogo dove si riceveva vitto e alloggio)(pasto)
Salve pitta volevo chiederti se si sa qualcosa sulla spiritualità o religione dei liguri antichi
Where did you get the cool helmet in the back?
From Res Bellica www.res-bellica.com/
@@Evropantiqva Thank you!
Bellissimo! Contribuisce a fare molta chiarezza sulle vicende di questo popolo e delle terre che abitava. L'unica cosa che non mi risulta ancora chiara riguarda l'appartenenza al mondo celtico: si tratta di una commistione dovuta essenzialmente all'entrata dei Galli nel nord della penisola, come già ampiamente descritto nel video, oppure di un'ascendenza comune precedente ad essa? Questo è l'unico punto che mi suscita ancora confusione e che non mi risulta sia stato spiegato nel video. Per il resto, ottimo lavoro e grazie del contributo alla divulgazione!
Abbiamo l'occorrenza di entrambi i casi.
C'è una commistione tra i Celti di Cultura La Tène (i Galli) e i Liguri, che avviene in determinate aree a partire indicativamente a metà del V secolo a.C. e porta alla nascita deile cosiddette comunità di Semigalli o Celtoliguri.
In origine però gli stessi Liguri, sembra dagli studi linguistici effettuati da Gambari, appartenevano a una cultura celtica, diversa da quella La Tène, piuy antica e probabilmente imparentata con quella di Golasecca
@@Evropantiqva Grazie mille 🙂
@@Evropantiqva
Purtroppo l' orizzonte Golasecchiano è anteriore di secoli alla discesa dei Galli in Italia, e, da chi se ne intende, è considerato prettamente ligure.
Gambari ha usato la tecnica solita ai celtomani, i quali pur di piazzare i loro Galli il più indietro nel tempo possibile hanno inventato i PROTOcelti e i preCelti. Lo stesso stratagema lo usa chi vuole gallizzare la cultura di Hallstatt originaria dalla scoperta, cinque millenni prima, delle richissime cave di sale che commerciavano in tutto il Mediterraneo, portando a casa il migliore che potevano trovare nei paesi rivierani.
@@ezzovonachalm9815 rilegga: non ho parlato di Galli (Cultura La Tène), che giungono in Italia probabilmente a metà del V a.C., ma di Celti.
E ribadisco: a monte di ciò, le ultime ricerche del compianto professor Gambari (che credo "se ne intendesse"), già Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia, poi del Piemonte e poi dell'Emilia Romagna, hanno fatto emergere la celticità degli stessi Liguri (differente da quella lateniana, da quella golasecchiana e da quella hallstattiana, anche se probabilmente vicina a queste ultime due), ed è quanto viene attualmente insegnato negli atenei universitari.
@ezzovonachalm9815 al di là del fatto che è palese che lei continua a confondere Celti e Galli, ed evidentemente avere qualche problema nel definire areali culturali e orizzonti cronologici, dare del "Celtomane" a Gambari la qualifica.
Comunque guardi, faccia una bella cosa: non perda tempo a scrivere su un canale di TH-cam...vada all'università più vicina a comunicare ai docenti di studi classici e archeologici la non-celticità dei Golasecchiani, poi mi racconta quanti "Celtomani" (SIC!) ha trovato...
Bel racconto!
Documento eccellente e ben esposto, ricco di elementi e citazioni derivanti dalle fonti più accreditate. Rimane però un dubbio: non sono del tutto certo che i Liguri siano effettivamente di stirpe celtica, non tanto inteso nella loro identificazione culturale (e quando si parla di Celti, nel nostro caso di Galli Cisalpini, intendiamo essenzialmente la Cultura celtica più che la loro effettiva appartenenza di sangue), bensì derivanti da una primigenia appartenenza pre-indoeuropea, come testimonierebbe sia la radicale esogena all'indoeuropeo "Lib-" (abitanti delle pianure/valli), sia la loro diversità culturale e tradizionale dalle popolazioni comunemente indicate come Indoeuropee. Un altro elemento a favore della diversità linguistica sarebbe da ricercare nel termine "arma" che, in antico ligure, significherebbe "pietra" (un esempio lo troveremmo nell'attuale famosa frazione ligure in provincia di Imperia nota come Arma di Taggia, ne troviamo un'altra con lo stesso nome in provincia di Novara). Alcuni studiosi correlano addirittura il vocabolo ligure "arma" con alcune località presenti in Medio Oriente. Fermo restando che gli antichi Liguri siano effettivamente stati influenzati da Celti, da Italici ed Etruschi, come numerosi toponimi lo testimoniano con evidenza, in che misura possiamo considerare i Liguri come indoeuropei? Le migrazioni Indoeuropee, almeno considerando il II° Millennio A.C. riguardo le popolazioni che occuparono la nostra Penisola, provengono genericamente dalle steppe Eurasiatiche mentre i Liguri arrivano da Ovest (inteso come la penisola iberica): che parentela vi fu, quindi, tra Liguri e Indoeuropei? Io abito nei pressi di una zona archeologica nota col nome di Libarna (Lib-, pianura in ligure), sito abitato dai Liguri Iriati (abitanti il torrente Scrivia, antico nome "Iria") e confinanti coi Liguri Dectunini (probabili fondatori dell'insediamento e successivamente della colonia romana chiamata Augusta Derthona), coi Liguri Statielli, i Liguri Genuati, più tutto un elenco di vari altri clan e popoli dello stesso ceppo situati tra Liguria, Lombardia e Piemonte; tutti questi popoli vengono indifferentemente classificati come non indoeuropei sia dal prelato Clelio Goggi, famoso anche come storico, che dall'erudito Giuseppe Antonio Bottazzi: come legare, quindi, l'appartenenza ligure alla grande famiglia delle popolazioni indoeuropee?
Sebastiano Venier...
Il lepontico, un ramo tra le molte tribù liguri ,ha lasciato due o più centinaia di iscrizioni tombali, su oggetti in ceramica o in bronzo che rivelano effettivamente una lingua pre- indoeuropea, vale a dire
parlata dagli indigeni PRIMA dell' immigrazione degli indoeuropei. La stessa costatazione vale per le poche iscrizioni liguri degli Appenini liguri.
Gli sforzi inumani dei Celtidolatri per celtizzare la grande dal 10000 a 15000 anni a.C conosciuta "antiqua stirps ligurorum " andando a cercare prove nel terreno della Luna, hanno qualcosa di stupefacente. Non c' prova né cronologica, né fattuale che tenga ( aspettiamo ancora le eventuali prove genetiche) per farle mollare l' osso.
Complimenti per il canale, il mio preferito. Spero che un giorno parli anche dei Taurini.
Complimenti per i tuoi video, sono affascinato dalle storie dei popoli italici anche se sono appassionato di storia romana
Suggestiva, anche se probabilmente impossibile da provare, è la coincidenza fra i territori attribuiti ai Liguri e i territori linguistici neolatini di catalano, occitano, provenzale e ligure, varietà neolatine che presentano a tutt'oggi molte somiglianze e che, prima della nascita di Spagna e Francia, è verosimile pensare ne avessero anche di più, al punto che il Catalano avrebbe avuto molto più in comune col lontano Genovese che non con il vicino castigliano.
Idraote
Il Ligure è una lingua PRE indo- europea, come lo attesta lo studio serio dell' epigrafia lepontica.I Leponti erano una tribù ligure. I celtomani francesi e padanistani o umbertobossiani non sono mai riusciti a tradurre una sola parola lepontica. Vedi M.Lejeune.Lepontica 1971. Questo brillante lepontista a finito per concludere che la lingua dei Leponti sarebbe una lingua pre- o proto- celtica , ma con quasi tutte le parole importate dalle lingue di sostrato od astrato !!!
@@ezzovonachalm9815 Francamente non capisco questo commento.
Mi pare ESTREMAMENTE OVVIO che quando parlo di ligure (chiamato anche genovese) associandolo al catalano e al provenzale sto parlando della lingua neolatina e non della lingua dei liguri pre-romani.
Sì, c'è una sfortunata coincidenza lessicale fra ligure lingua neolatina e ligure lingua preromana.
Quello che stavo ipotizzando è che il sostrato ligure (lingua pre romana) potrebbe avere influenzato il ligure (neolatino) e le lingue che col ligure (neolatino) condividono somiglianze come appunto il provenzale e il catalano.
Spero di aver chiarito il fraintendimento e le suggerisco una maggiore cortesia nel commentare.
@@idraote
La ringrazio ! Mi è sfuggito il fatto che scrive del dialetto e non della lingua liguri.
Interessante, molto. Sapevo che erano stanziati qnche nelle mie zone (Modena), ma a parte il fatto che fossero una popolazione proto celtica si è sempre detro o scritto poco.
Vorrei anche chiedere se, in futuro, si potrà avere un video riguardante origine es espansione dei Galli Boi.
Grazie, e complimenti per i video
Marco
Salve ! I Liguri non erano " proto- celti" ma PREindoeuropei attivi nell' Europa occidentale dal 8° millennio a.C. (Eforo) .Sono stati avversati dai Galli con le loro scorrerrie nella paludosa piana padana, poi dai Romani che sono passati da una guerra impotente al genocidio e alla deportazione di migliaia Liguri apuani nel Sanio - colonia di nemici di Roma, nonchè di Liguri Statielli nel Mantovano appena liberato dai suoi galli.
Adesso ho capito perché le Alpi Cozie si chiamano così. Cmq. complimenti per la sua ineccepibile preparazione.
Questo passaggio di storia ci rende l'idea delle evoluzioni susseguitesi a seguito delle migrazioni dei popoli nordici verso il bacino del Mediterraneo influenzando così anche la cultura materiale. Nei "Fasti Trionfali" Tito Livio narra di una deportazione (forse la prima che la storia possa narrare) funzionale alla romanizzazione di un territorio difficilmente penetrabile principalmente per la sua asprezza ma soprattutto per l'audacia dei suoi abitanti. La fierezza dei Liguri Apuani dettava continui grattacapi al Senato di Roma che per chiudere il conto decisero di costruire 2 città lungo i 2 fiumi che solcata o le 2 vallate primcipale: Luca e Luni..... Questa parte sarebbe da sindacare meglio nel merito.
Grazie comunque per la dotta e ferrata prolusione storica!
Qui ti aspettavo. Argomento da sempre difficilissimo per molte ragioni, in testa la mancanza di fonti letterarie e di autodescrizioni proprie di quelle genti.
Faresti un video anche sui Volsci?
Ancora una volta video molto interessante. Onestamente credevo che i Liguri fossero un popolo pre indo europeo e non addirittura celtico (quindi indoeuropeo). Grazie.
Non credo fossero celtici, semmai erano una popolazione "celtizzata". Mi pare che in ambito linguistico si stia piano piano facendo strada l'ipotesi di un'origine indoeuropea, probabilmente riconducibile alla prima espansione italica e alla cultura di Polada e delle Terramare (Sergent e Zavaroni propendono più o meno per questa ipotesi).
Su questo sostrato proto italico - e quindi di per sé affine anche all' ambito celtico - si sarebbe poi innestata l'espansione gallica del V secolo.
le due ipotesi non soino in contrasto. La lingua non ha necessariamente a che fare con la genetica, come insegna il caso degli afroamericani... La si può acquisire per contatto, assieme a una cultura materiale più avanzata. Gli antenati dei liguri antichi erano pressochè sicuramente locutori di parlate non indoeuropee, forse affini all'iberico, all'aquitanico-basco o al protosardo, ma non lo sapremo mai perchè quando hanno acquisito la scrittura parlavano già un tipo di celtico continentale con influenze etrusche. Che è quello su cui poi si è innestato il latino creando i moderni dialetti liguri (che il genovese, lingua del potere, ha pressochè piallato e unificato come il milanese in mezza Lombardia e il torinese in tutto il Piemonte), non a caso affini agli altri dialetti gallotalici.
Infatti non sono assolutamente in contrasto, anzi: tutte le lingue indoeuropee, come il latino o il celtico, si innestano su un substrato pre-indoeuropeo. Allo stesso modo in cui tutte le popolazioni indoeuropee si sono amalgamate con i popoli pre-indoeuropei. È una dinamica che si riscontra praticamente in tutto il continente, e quasi sempre (almeno nel periodo di riferimento) le dinamiche linguistiche e culturali hanno alla base proprio fenomeni demografici. È uscito proprio quest'anno uno studio sull'ambito italiano (Salute et al. 2021). Probabilmente, i liguri non fanno eccezione.
@@stefanodadamo6809 il genovese l’ha piallato perché Genova per secoli è stata “capitale “ di un piccolo impero, la Serenissima Repubblica di Genova, che usciva bel oltre i confini dell’attuale Liguria e dell’Italia …
Tanto è vero che per secoli per sineddoche ogni abitante da Nizza a Sarzana si chiamava “Genovese”, e quel territorio genovesato in luogo di Repubblica di Genova …
Video molto interessante ed approfondito. Avrei alcune domande.Le risultano storicamente ed archeologicamdnte attendibili le voci che dicono che nel Lazio antico vi fossero stanziati alcuni ceppi liguri come ad esempio il popolo dei Rutuli, se non erro citato da Dionigi?.E stessa cosa invece perla Sicilia, le risulta attendibile che popoli come i Sicani e gli Elimi fossero di ascendenza ligure, come attesterebbero nella toponomastica centri come Erice ed Entella?.Infine se c'un qualche imparentamento o legame tra i liguri e i baschi. Grazie, e di nuovo complimenti, e' un piacere ascoltarla, per me che non ho avuta una formazione classica ma tecnica , essendo appassionato di tali argomenti, i suoi video sono come una manna dal cielo per chiarezza e profondità.
Le attribuzioni di etnie liguri nel Lazio o in Sicilia sono teorie un po' datate, della fine dell'800, e che si basavano fondamentalmente su una similitudine nelle modalità di deposizione dei defunti.
Non credo ad oggi siano prese in considerazione.
Vero è che l'origine dei Rutuli credo rimanga un mistero, soprattutto perchè manca l'identificazione di una facies archeologica che sia riconducibile a questo popolo.
@Michelede...
Dei Liguri in Sicilia lo attesta FILISTO di SIRACUSA
(430-356), nel suo SIKELIKA. Consta che i Liguri fondatori di Alba longa e di Roma 300 anni prima del 756 furono cacciati dagli indoeuropei Latini, e si sono installati nella Sicilia orientale allora spopolata ( a causa dell' Etna ?) e hanno preso il nome di Siculi. Il loro re Ducezio dovette diffendere il suo popola contro i Greci che occupavano tutti i porti delle sponde siciliane.Non è escluso che i Sicani fossero anch' essi Liguri de' vecchi tempi.Ricordiamo che i Liguri giravano per l' Italia già PRIMA dell' ultima ghiacciazione ( ca 12.000 - 8.000 AD) e secondo Esiodo erano il più antico popolo d' Italia.
Video per i 10k iscritti! Lo aspettiamo :) complimenti puntata TOP!
Complimenti per il video!
grazie
Sono Ucraino e vivo a Kiev sotto i bombardamenti,, consumo le sue lezioni con enorme piacere,, Grazie
Veramente interessanti i vostri video potreste fare un video sulle origini note o presunte,ovvero la provenienza geografica dei popoli italici e un bel video della situazione italiana pre indoeuropea ancge quellovci starebbe bene ,capisco che l argomenti in questione abbiano una fitta nebbia di fronte. grazie in anticipo.
Un video su Siculi, Sicani ed Elimi ?
Buongiorno, video decisamente interessante. Qualcuno sa consigliarmi qualche libro che parli di liguri? Sono sempre interessato alla storia locale della mia zona (Appennino ligure in provincia di Alessandria, vicino Tortona) ma faccio sempre un po’ di fatica a trovare documentazione attendibile che parli dell’epoca pre romana
Molto interessante e ben spiegato. Grazie 👍
Bravo pitta ottimo video..
Davvero interessante. Grazie per il video!
molto interessanti questi video sui vari popoli.
Buongiorno! Le volevo domandare, gli Elimi, un popolo che si stanziò nella Sicilia occidentale, era di origine ligure?
Pare di sì. Il loro re si chiamava - pare - Siculo
Intanto grazie per il tuo lavoro di divulgazione, ma devo fare un piccolo appunto in merito all'esatta collocazione del saltus marcius. Ti chiedo cortesemente di citare le fonti secondo le quali viene collocato nelle vicinanze di Stazzema. Un saluto
Salve!
Fonti dell'epoca ovviamente non ne abbiamo (Livio rimane molto sul vago), e non a caso ho usato il condizionale.
A proporre l'identificazione con una località nel pressi di Stazzema è Lorenzo Marcuccetti, nel suo "Saltus Marcius", edito nel 2008.
molto interessante❤️❤️❤️
ha attirato molto la mia attenzione la statua del guerriero ligure, perche la statua di un guerriero di epoca pre romana è stata trovata anche in abruzzo(il guerriero di capestrano). Purtroppo in giro ho trovato ben poche informazioni, sapreste indicarmi qualche fonte piu specifica? certo sarebbe il top vedere un video a riguardo.
Vogliamo anche i Volsci!!
Complimenti per i video, molto interessanti. Sono incuriosito dalla storia dei Sabini facenti capo alla città di Amiternum e i loro rapporti con i Marsi.
Ho pubblicato in precedenza un video sui Sabini: th-cam.com/video/6dr-pJm_zXU/w-d-xo.html&t
@@Evropantiqva l'ho visto. E devo dire l'ho particolarmente apprezzato. Sono nato e cresciuto tra L'Aquila e Antrodoco. Il video è stata una passaggiata storica nel "giardino di casa". Mi permetto allora di richiedere un video sui Marsi , magari con un accenno alle loro relazioni con i Sabini (è una curiosità che ho sempre avuto). Grazie mille. E complimenti per i video.
Bravissimo. 👍👍
Complimenti! Sarebbe bella una puntata sullo scudo gallico, con tanto di riproduzione fedele.
Da integrale prodotto genetico dell''alta Val di Magra, mi è piaciuto molto questo video. Interessante l'idea di un origine proto-celtica, anche se da noi, deambulando nel museo delle statue stele del castello di Pontremoli, ci sogniamo ancora più antichi e primitivi (essendo certe stele datate del -3000 se ricordo bene) -> ramoscello diretto dello Yamnaya emigrato con le sue statue !
Eric Barbman
I Jamna o indo europei della cultura JAMNAIA sono immigrati in Europa attorno ma non prima del 1000 a.C.
I Liguri hanno ripopolato l' Europa occidentale dopo la fine dell' ultima ghiacciazione (Würm)
15.000 10.000 anni fà
Le prime stele Liguri della Lunigiana sono databili al 5000 -3000 a.C.
Il voler ricacciare i Liguri nel seno della " grande famiglia Celtica" è fondato sull' inattenzione o la mancanza di attendibilità di certi accademici politicizzabili o ingenui.
Complimenti. Impeccabile come sempre
Video molto interessante. Ho un solo appunto: ricordo che all'università, non molti anni fa, per quanto riguarda l'origine dei popoli liguri non dessimo per assodata la loro origine celta, anzi. La teoria più accreditata continuava ad essere quella dei liguri come popolo pre-indoeuropeo, quantomeno alle sue origini.
Infatti
nickzinga
I Liguri furono la popolazione principale dell' Europa del nord- ovest e dell' Italia a partire dai primi anni della de ghiacciazione würmiana accelleratesi nel 7000 a.C.Hanno lasciato i loro rifuggii climatici della Balze Rosse per andare a ripopolare l' Europa dell' est spopolata. Sono arrivati fino alle rive del mare Baltico dove hanno trovato ( o sapevano di potet trovare) l' ambra di cui si sono attribuiti il monopolio ,che scambieranno con i Minoici. i Fenici,l' Egitto, poi i Micenei
e che finira per valere loro il nome di Ambrones ,che diventerà il nome comune di tutta la loro nazione. composta da numerose tribù, ognuna col suo re.Hanno lasciato alle isole britanniche il nome di Albione e si sono I stallati in quello che diventerà ,dopo l'immigrazione degli indo- europei,la Gallia, nonché in Iberia, e in tutta l' Italia nordica e centrale (Alba longa. fondata el 1059 a.C).
Liguri erano anche i trepidi marinai, e silcavano il .editerraneo a partire dai loro porti sui rami del delta d Po.Guerrieri rinomati ,cosii chiyma Eschilo nel suo Prometeo liberato) hanno partecipato come mercenari alle Guerre tra i regoli della Magna Grecia, e, quali ausiliari dei Romani alla guerra contro la Macedonia di Filippo I. alla conquista della Grecia, e alla diffesa contro Cimbri e Teutoni quali ausiliari.Questa forte esperienza militare spiega le grosse difficoltà che hanno avuto i Romani quandi si sono messibin testa di soggiogarli. Già impedivano ai Romani di andare in Iberia per via di mare come di terra e ci sono voluti 80 anni di schermaglie, vere e proprie spedizioni, finché è stato concesso ai Romani uno stretto corridoio lungo le coste della Liguria,e dell' Iberia. Durante la conquista della "Gallia" transpadana, in particolare di Como, il principale insediamento, i Romani hanno faticato non poco a vincere gli Ínsubri, costringendoli ad affamare e a massacrare 40.000 di loro.
In quanto ai Galli ,facevano delle razzie annuali a partire dal 399 aC. e non si sono insediati.Vivevano nei boschi, dormivano per terra, anche dopo aver conquistato qualche città ligure. Si accampavano fuori dalla città ,delle quali avevano massacrato gli abitanti, ma non dentro, perché non capivano come usare un focolaio,non sapendo cucinare, e ancora meno come scaldare casa e piscina. Nel 200 a.C.Strabone ci dice che non c'erano quasi più Galli in Cispadania, salvo i Senoni e i Boii che i Romani rispedirono al paese loro.L prospezione archeologica dei orizonti ceramici non rivela nessunabrottura di continuità o di apporto nuovo, ma un impoverimento dovuto alle continue scorribande e razzie che avevano interrotto le vie di communicazione col nord e il sud.
i Celtomani francesi hanni tentato - senza riuscirci- di annessere i Leponti,una tribù Ligure della cultura di Golasecca. Michel Lejeune Lepontica,1970, ha tentato di trovare qualche anche minima somiglianza tra le iscrizioni liguri del VII al primo secolo a.C. e il gallico, o un non meglio definito
proto- o paragallico" senza riuscirci. Ma ancora oggi, i Francesi e un certo numero di ammiratori di Bossi, continuano a credere che i Leponti erano francési e bevevano il caffè pucciandocj d'entre la baguette!
Grazie mille davvero
Nemmeno le deportazioni romane hanno spento l'orgoglio apuano, che vive ancora nascosto in questa favolosa terra tra vette impervie e mare selvaggio, tutto sa di libertà.
La zona della provincia di massa-carrara è molto bella....mi è piaciuta molto.....
@@matteoleati7023
Grazieee....saluti anche a te......
Complimenti ! Bravo ! Ho una sola domanda,sai che libro posso leggere per approfondire il discorso sui Liguri ? E intendo tutto cultura armamento ecc... tutto
Purtroppo di monografie così approfondite e al contempo accessibili non credo ve ne siano.
Però consiglio molto: amzn.to/3cb8b8T
@@Evropantiqva ok grazie
Ciao Sto guardando i video dei Celti ,vorrei acquistare un elmo di montefortino ,sai dove posso prenderlo ?
@@ispanicoilnero1147 www.res-bellica.com/
Leggi Del Ponte
Sarebbe bella una mini serie su Cimbri e Teutoni - origini, migrazione, scontro con i romani, sorte
Eh il grande Caio Mario ed il nuovo esercito, il viscido Silla ed i vecchi privilegi scritti sulla sabbia...
@@martinsolenigule6857 Vero!
@@felix2850 Ti consiglio Terre Selvagge, ultimo romanzo di Sebastiano Vassali, scritto nei mesi precedenti alla morte e non rivisto, quasi ancora una bozza ma ne vale la pena.
@@martinsolenigule6857 Grazie millle, gli darò un'occhiata sicuramente !
Eccellente lavoro. Grazie.
Grazie al suo video ho capito come mai io sono ligure ma ho DNA iberico e celtico. Grazie
Guarda che nelle tombe degli etruschi hanno trovato dna iberico
Sarebbe interessante quando possibile dedicare una monografia a Baschi? Una popolazione che sfugge alle classificazioni classiche
Salve! Avrei un paio di domande (la prima dovuta ad un dubbio dovuto al fatto che non ho ben compreso se quindi i liguri erano a tutti gli effetti celti o se ne sono stati influenzati mischiandosi con loro) che spero possano trovare risposta nonostante siano già passate tre settimane.
I liguri sono di origine indoeuropea o erano già presenti precedentemente in Europa? Ed infine: quanto i nostri odierni liguri hanno etnicamente dei liguri dell’antichità?
Mi scuso in anticipo per il disturbo se deciderà di rispondere.
Ad oggi la teoria che ha più credito è che i Liguri fossero Celti (e quindi Indeuropei), di un ceppo più antico differente da quello Lateniano, probabilmente affine per certi versi a quello Hallstattiano e Golasecchiano.
A seguito dell'invasione gallica, dei Celti La Tène (V a.C.), alcune realtà liguri si fonderanno con quelle galliche, dando vita a quei popoli chiamati "Celtoligi" o "Semigalli" (e.d. i Taurini del Piemonte).
In ogni caso la cultura lateniana influenzerà materialmente diversi aspetti della cultura ligure, soprattutto in ambito militare.
Relativamente al rapporto tra i Liguri odierni e quelli antichi, purtroppo non so rispondere.
@@Evropantiqva grazie mille per queste delucidazioni!
@@Evropantiqva Molti studiosi ne dubitano. I toponimi liguri non hanno radici celtiche. Inoltre i Proto-Celti probabilmente provenivano dalla Russia meridionale.
@@landofw56 i Celti nascono come cultura tra Svizzera e Austria.
Sono gli Indeuropei (quindi Celti, Germani, Latini, Italici, Greci, Slavi, ecc.) che forse si sono venuti a creare nel Caucaso.
Tornando ai Liguri, per qua ti sicuramente si tratta di un ambito discusso, ad oggi le ultime teorie mi sembra siano quelle di Gambari e Delamarre
LeoViti88
I Liguri odierni che infestano ancora molte delle valli sudalpine e dell Appenino ,e che hanno dovuto praticare un certo grado di endogamia, hanno il gruppo sanguino A rhesus negativo, forse un marchio PREindoeuropeo.
I Baschi, una popolazione mesolitica che è riuscita a sopravivere l' ultima ghiacciazione in uno dei rifugi del nord della Spagna hanno il gruppo O rhesus negativo.
uso questo video per chiederti se puoi fare un video riguardo chi fossero gli insubri. grazie!
Ottimo video .Se potrebbe fare uno sulla successione delle migrazioni in italia tra il 3° e il 1° millennnio
Sarebbe utile un approfondimento sui Liguri nel Lazio e sul legame tra Liguri e Siculi
Io ho letto che non i siculi ma i sicani erano di stirpe ligure
landofw56
I Liguri erano l' Etnia dominante in Italia prima dell' immigrazione degli indoeuropei - o Yamna come si deve dire per via che " indo- europeo" sarebbe nazista !- Latini prima e degli Etruschi poi. Roma fu fondato ritu etrusco in territorio ligure .Nel 1050 a.C i Liguri hanno fondato Alba Longa che verrà distrutta dal terzo re Etrusco di Roma, ma di cui i nobiliores romani pretenderanno di essere originari. GJulius Caesar è quindi uno dei più grandi condottieri liguri di tutti i tempi istoriati.
Nei secoli successivi i Yamna latini avrebbero cacciato i Liguri, i quali si sono installati nella entroterra semi deserto della Sicilia orientale allora abitata solo sulle coste, dando nascita ai SICULI che dovranno affrontare i coloni Greci ,i Fenici e i Sicani delle coste. Liguri di Roma e Siculi sono lo stesso popolo. I Sicani non lo so
...
@@mauriziomendicino162ambedue
@@mauriziomendicino162situazione molto controversa
Per quanto riguarda l'espansione dei Liguri fuori dal loro territorio avito si può citare il caso degli Ilvati residenti nel Basso Piemonte e che avrebbero colonizzato l'isola d'Elba, dandole il nome, e il caso di due coppie di toponimi, uno nella Riviera di Levante e uno nella Sicilia occidentale, riguardanti la prima il nome romano di Sestri Levante, Segesta Tiguliorum, e quello del torrente Entella che attraversa Chiavari non lontano da Sestri, e le due antiche città degli Elimi Segesta ed Entella, i cui resti oggi si trovano nei comuni di Calatafimi e di Contessa Entellina, citate da Virgilio nell'Eneide.
Forse i Liguri che nell'antichità erano rinomati come navigatori erano arrivati fino in Sicilia.
Probabile
@ mariogenovese
I Iiguri erano
intrepidi navigatori, e dopo aver scoperto l'ambra sulle rive del mar Baltico, ( ambra che gli indigeni usavano per accendere o ravivare il fuoco) ebbero l'idea di lavorarla per farne dei gioielli di ogni forma e combinazione ( Ligustica) che a partire dal quarto millennio AD si misero a commerciare nell' intero Mediterraneo fino in Mesopotamia, nella valle dell' Indus ,a Creta, ai Micenei, gli Egizzi. Col espansione dei Punici, contro i quali ebbero da combattere, conquistarono l'isola di Tabarca, dove oggi ancora ci sarebbe un traffico di manufatti liguri !
In seguito si sono ribattuti sui porti dell' Adriatico per scendere nel mare Egeo.A Pontremoli il museo delle statue-stele liguri del terzo millennio AD mostrano una somiglianza con le statuette del Egeo, ma quelle liguri sono ad altezza d'uomo. Con l'immigrazione delle orde sa guinose degli indoeuropei, i Liguri che dominavano l' Europa occidentale, e furono i primi fondatori di Roma tre secoli prima di quella ufficiale, furono progressivamente ricacciati da essi indo... verso la loro natale Liguria e le valli sudalpine...
In Ticino abbiamo circa 200 iscrizioni in alfabeto ligure fatte dai Leponti, una delle mille tribu liguri, datate dal sesto secolo AD fino all' epoca romana.Ho visto una iscrizione in caratteri latini !
L'iscrizione epicorica di Prestino ( Como) ly più lunga dice:
😊
UVAMOKOZIS : PLIALEΘU : UVLTIAUOPOS: ARIUONEPOS: SITES: TETU
splendido video
Video molto interessante, specialmente la parte storiografica. Saluti dalla Val di Susa.
Val di susa dove fate delle tagliatelle coi funghi che sono qualcosa di straordinario.....bellissimo poi tutta la zona......
Complimenti! Veramente interessante.
Ho una domanda (non mi pare sia stato trattato): che cosa si sa dei Baschi?
Ma forse ne sappiamo così poco che non c'è materia sufficiente!! Grazie!
puoi fare un video sui Vestini?
La deportazione degli Apuani nel Sannio è una specie di aneddoto che ogni tanto salta fuori ancora nella zona (sono nato e cresciuto in provincia di Massa e Carrara) e usato come esempio di quanto la gente del posto sia tosta (immagino che ogni zona geografica avrà il suo aneddoto storico usato per dimostrare che sono i migliori in qualcosa).
Amico Daniele, la deportazione di quarantamila apuani nel sannio, ad opera dei romani, non è un aneddoto; tuttora è facile notare in quelle contrade una concentrazione insolita di soggetti con i capelli rossi, non rilevabile nelle zone limitrofe
tutto molto interessante, ma sto cercando chi erano i Marsi ?
Complimenti, molto interessante 👍👍👍
Complimenti, finalmente qualcuno che parla dei popoli antichi non come un certo tifoso trucido, tra l'altro ligure, che manco sto a nominare e riduce la storia romana a volgarità e facilonerie (e che ovviamente fanno presa sulla pancia di un certo pubblico)...
Trizio?
Grazie per il video straordinario. Una curiosità: esiste a Pisa ,a nord ovest dell' Arno un quartiere chiamato Barbaricina e anticamente attraversato dalll'Auser/Serchio. Inoltre già il dialetto parlato a Viareggio è ,soprattutto nella fonetica ,molto distante dagli altri dialetti toscani.I dialetti di Massa e Carrara sono decisamente liguri.È plausibile che Livio avesse ragione e che il confine fra gli Etruschi e i Liguri fosse il Serchio e non il Magra.
I dialetti, soprattutto quello di Carrara sono gallici del tipo ligure-emiliano.
Quelli della Versilia sono del gruppo toscano anche se hanno comunque influenze liguro-emiliane.
Sempre molto interessante e accurato 👍
Antonio Tor..
Grazie per questi precisi detagli basati sulla geografia dei dialetti, che spesso è une vera e propria fotografia delle diverse etnie ! Anche se il legame fra lingua e etnia non sempre regge
Ottima sintesi. Consiglio il libro I LIGURI: etnogenesi di un popolo di Renato dal Ponte per chi vuole approfondire.
sì
Quando hai pronunciato pra-enomen mi sono commosso.
Grazie da Kiev