Alla ricerca della QUARTA DIMENSIONE - da FLATLANDIA al TESSERATTO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 49

  • @alessandronigris1349
    @alessandronigris1349 27 วันที่ผ่านมา

    Bellissimo, fantastico e geniale! Grazie!

  • @buccellato66
    @buccellato66 ปีที่แล้ว +4

    Questo racconto che lessi anni addietro ha rappresententato l'inizio del mio percorso nel mondo della matematica e della fisica.

  • @langolodellelettureinsolit2917
    @langolodellelettureinsolit2917 ปีที่แล้ว +1

    Fai video geniali!!! Concetti così complessi e tuttavia spiegati con estrema chiarezza e semplicità... massima ammirazione 😊🙏

  • @cicolupetto
    @cicolupetto 6 หลายเดือนก่อน

    Complimenti: sei grande ottima sintesi chiarezza linarità; charme, singolaità. Mantieniti cosi.Grazie

  • @antoniociallella
    @antoniociallella ปีที่แล้ว +2

    Pelle d'oca, questo video è un capolavoro.

  • @samoelepasqualini1432
    @samoelepasqualini1432 ปีที่แล้ว +2

    Mi hai fatto ricordare un vecchio episodio della "famiglia Mezil", "il pianeta a due dimensioni" dopo tanti anni ho scoperto a cosa si erano ispirati gli autori. Grazie per questi video, e complimenti per il tuo modo di esporre concetti non banali. 🙂

    • @BricketCorp.
      @BricketCorp. ปีที่แล้ว +1

      ah bello, quello dell'astronave gonfiabile. mi pare fosse Ungherese.
      per quanto mi ricordo ipnotico da bambino.

  • @airtexta5368
    @airtexta5368 ปีที่แล้ว +1

    è letteralmente il video più bello e interessante che abbia mai visto

  • @fra2025
    @fra2025 ปีที่แล้ว +2

    Ho visto che ti sei laureato all Unical, grande, anche io anni fa, ma ad ingegneria meccanica 😁 complimenti per gli argomenti, questo della 4dimensione insieme a quello dell' infinito lo trovo tanto affascinante quanto... inquietante. Sarebbe bello se parlassi anche dei numeri transfiniti e/o della possibile finitezza dell' universo.
    Mi permetto inoltre di consigliare libri inerenti a questi argomenti.. in particolare "la quarta dimensione" e "la mente e l infinito" due saggi capolavori entrambi di Rudy Rucker.
    Ciao!

    • @yousciences
      @yousciences  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille, sei un collega di meccanica 😉, alcune cose le ho prese proprio dal libro di Rucker, l'altro testo non lo conoscevo... lo leggero ;)

  • @gerardozaccaria4756
    @gerardozaccaria4756 ปีที่แล้ว +2

    Bel video che lascia ottimi spunti su cui pensare, ragionando da fisico le domande che mi pongo sono: quale potrebbe essere un esperimento per rivelare la quarta dimensione? La conservazione dell'energia del nostro universo sarebbe tridimensionalmente limitata?in quanto un essere quadridimensionale potrebbe iniettare nel nostro mondo qualche joule in più. Se il nostro spazio divide in due un spazio a quattro dimensioni mai qualcosa di quattro dimensioni ci ha attraversato? Oggetti che deformano lo spazio all'infinito come i buchi neri sono portali per una dimensione n-1? Questi sono i contenuti che ci piacciono!

    • @gerardozaccaria4756
      @gerardozaccaria4756 ปีที่แล้ว +1

      Aggiungo senza però aver ancora studiato meccanica quantistica, modello standard e tutte le materie collegate all'infinitamente piccolo, io so che nel vuoto appaiono e scompaiono particelle, potrebbe essere un segnale di una quarta dimensione? Se non erro dovrebbe essere la violazione del principio di indeterminazione di Heisenberg, mi rivolgo a qualcuno di più esperto.

    • @yousciences
      @yousciences  ปีที่แล้ว +6

      In una visione un po "borderline" Esisterebbe una sorta di schiuma quantistica di wormholes infinitesimi che appaiono e scompaiono istantaneamente (vedi Thorne e Wheeler), questo potrebbe essere oltre che un presupposto ad una ipotetica 4 dimensione, anche un modo di spiegare l'entanglement quantistico (indizio fisico ed esperimento che rivela una ipotetica dimensione superiore), le particelle che noi pensiamo essere distanti enormemente tra di esse in realtà sono estremamente vicine ma nella dimensione superiore...

    • @gerardozaccaria4756
      @gerardozaccaria4756 ปีที่แล้ว

      @@yousciences pazzesco non vedo l'ora di studiare meccanica quantistica!

  • @metallaroification
    @metallaroification ปีที่แล้ว

    il miglior video inerente l'argomento che abbia mai visto, spieghi davvero in maniera spettacolare! Bravo!

  • @journeyofsweettee9593
    @journeyofsweettee9593 6 หลายเดือนก่อน

    Fantastico

  • @murphycooper7557
    @murphycooper7557 6 หลายเดือนก่อน +1

    Fantastico! 👏👏👏Un altro esempio secondo me calzante è il mito della caverna di Platone.

    • @yousciences
      @yousciences  6 หลายเดือนก่อน +1

      Sicuro... quello calza sempre

  • @mssmmgnn
    @mssmmgnn 4 หลายเดือนก่อน

    👍👍video davvero interessante, complimenti. Su un argomento, di per sé, estremamente affascinante.
    Non sapevo che Flatlandia fosse un romanzo, credevo fosse, diciamo, un "esperimento mentale", come lo chiamano.
    Davvero notevole, alla fine, il tesseratto/ bolla di sapone.
    Mi verrebbe una domanda, non so se sensata o meno... una curiosità che m'è,sorta:
    Mettiamo, come dicevi, che un'ipersfera 4D cominci ad apparire, davanti a me, come una piccola pallina.... cresca un po', e poi si fermi, a mezz'aria, di fronte a me.
    Domanda: se io tentassi di afferrare quella sfera... spostarla, colpirla... e - ammesso che questo sia possibile - metterla "dentro" una scatola (3D, ovvio)... cosa accadrebbe...? Uscirebbe fuori attraversando la scatola, suppongo. Ma insomma: scatola a parte... potrei interagire fisicamente con essa, in qualche modo? O se tentassi di spostarla, magari, risulterebbe inamovibile... o che altro?
    Mi rende davvero curioso, 'sta cosa.

  • @dantefedeli9244
    @dantefedeli9244 ปีที่แล้ว

    Sempre al TOP!!! 👏👏👏

  • @andreiflamandu1969
    @andreiflamandu1969 ปีที่แล้ว

    Grazie delle informazioni e buona narrativa con le giuste pause e ti ho fatte foto continua così e puoi dipiù vedi tu 👏🤠🔥

  • @massimopersiani7629
    @massimopersiani7629 ปีที่แล้ว +3

    Racconto affascinante sulle dimensioni che non vediamo. Potrebbe essere utile proseguire con la teoria delle stringhe che in fondo in fondo amplia le vedute di flatlandia. Certo l'argomento è impegnativo....ma una versione divulgativa si potrebbe provare. Ottimo video comunque.

    • @yousciences
      @yousciences  ปีที่แล้ว +4

      Certo, ottimo spunto per un futuro video ;)

  • @rosettisuper
    @rosettisuper ปีที่แล้ว

    belle le parole finali. Siamo già esseri di 4° dimensione; servirebbe una ricerca dalla mente più aperta rispetto alla Big Science alla quale arrivano tutti i fondi.

  • @alessiodiegofilanti4870
    @alessiodiegofilanti4870 ปีที่แล้ว +1

    Pochissimi giorni prima di esser "spettinato" da un video di questo canale in cui venivano menzionate altre dimensioni, sino all'ottava se non erro, ero appena riuscito nella mia ignoranza cosmica a comprendere la 4/a dimensione immaginando un tesseratto come l'evoluzione di una parte di una proiezione ortogonale del quadrato.. così provando a richiudere la figura ed intersecando l'una dentro l'altra le varie dimensioni tridimensionali, ho compreso che, non vedendo noi la dilatazione spazio temporale, il cubo nella 4/a si vedrebbe con una logica in 3/a dilatato con varie parti dello stesso in un diverso tempo e quindi locazione spaziale... Arrivando così alla conclusione ignorante che tutto è già presente e siamo noi che saltiamo di frame in frame a seconda della direzionalità temporale che acquisiamo durante la giornata... -- solo dopo son riuscito ad addormentarmi--😂

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema ปีที่แล้ว

    Un video meraviglioso. ❤

  • @robert077
    @robert077 ปีที่แล้ว

    Compimenti per il video. Secondo te (o chiunque voglia rispondere) un ipotetico essere 4D di quanti occhi (sensori di percezione) dovrebbe avere come minimo? Noi con 2 riusciamo a vedere in 2D e a supporre oggetti 3D? Oppure servirebbero altri organi di percezione non paragonabili alla vista? Grazie di eventuali ulteriori punti di vista

  • @rosettisuper
    @rosettisuper ปีที่แล้ว

    ciao, intanto complimenti per l'argomento scelto e per la narrazione e per il finale. Vorrei dirti/chiederti se con una foto digitale sia possibile catturare un'entità di 4° dimensione in quel momento di passaggio nella ns 3° dimensione e se è corretto che quella creatura risulti sdoppiata (ne apparivano 2 identiche), ovvero simmetrica rispetto ad un asse centrale posto verticalmente; dal basso in alto; poichè quella foto (andata persa, ma forse recuperabile da chi l'ha inviata in giro come prova della sua protezione/accompagnamento ) mostrava due esseri identici ma esattamente simmetrici rispetto ad un'asse centrale. Attendo tue grazie

  • @GustavoLurina
    @GustavoLurina ปีที่แล้ว +1

    Straordinario. Spingi e arriverai al top qui su TH-cam

    • @yousciences
      @yousciences  ปีที่แล้ว

      Grazie, vediamo che succede ;))

  • @giovannicianci4961
    @giovannicianci4961 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno professore

  • @PieroRossi
    @PieroRossi ปีที่แล้ว

    sei grande

  • @davyponte
    @davyponte ปีที่แล้ว

    Quindi… se ina retta è la sezione di una figura a 2 dimensioni, una figura a 2 dimensioni è la sezione di una figura a 3 dimensioni e una figura a 3 dimensioni è la sezione di una figura a 4 dimensioni… noi che riusciamo a vedere costantemente nel tempo 3 dimensioni vediamo costantemente la sezione di una figura a 4 dimensioni. Nel video hai detto potremo vedere la figura di una ipersfera a 4 dimensioni quando essa viene sezionata in una figura a 3 dimensioni… vedremo che essa è quindi una sfera che si allarga e poi si restringe… ho pensato allora che se tutti gli eventi e fenomeni che vediamo fossero la proiezione o sezione di una quarta dimensione?…

  • @resonarefibris2970
    @resonarefibris2970 หลายเดือนก่อน

    Hai anche molto buongusto nello scegliere la musica di sottofondo

  • @gyprossetti1275
    @gyprossetti1275 ปีที่แล้ว

    tutto spiegato benissimo, per chi lo sa leggere, nei vangeli, e un giorno si capirà anche quello di Giovanni E., ma per i puristi materialisti, il nulla sarà.

  • @ArthurDaniel100
    @ArthurDaniel100 ปีที่แล้ว

    Ti sbagli, le donne non erano dei segmenti, erano dei triangoli estremamente acuti, più dei soldati, semplicemente. I segmenti fanno parte di un mondo monodimensionale in cui il protagonista, verso la fine del libro, andrà ad esplorare, prima di visitare il mondo tridimensionale.

  • @giovannicianci4961
    @giovannicianci4961 ปีที่แล้ว

    Cerchi una vela guarda dall'alto dove viene l'onda

  • @francescopalladino8982
    @francescopalladino8982 ปีที่แล้ว +1

    Abbott ti deve 10 euro

  • @giovannicianci4961
    @giovannicianci4961 ปีที่แล้ว

    Lo sai che la vela e una rottura di onde nella distanza di sfere

  • @marazamarco3136
    @marazamarco3136 หลายเดือนก่อน

    Terribile😢😢😢😢😢