Stavo impazzendo appresso agli Oxford sull'argomento, tu mi hai davvero dato delucidazioni importanti. Come al solito sei un punto di riferimento affidabile e concreto, grazie davvero, mi stai dando un aiuto non indifferente nel raggiungimento delle licenze
Quindi quando ci viene fornito il QNH nelle prime comunicazioni prima di decollare, e dopo averlo inserito sull'altimetro, non è detto che l'altimetro indichi a terra l'elevazione dell'aeroporto, giusto? dipende dal gradiente barico verticale, o no?
Bravo altro bel video, gran capacità di sintesi, hai semplificato efficacemente un argomento che spesso resta ostico ai cadet durante la ground school. 😀
Ciao! Scusa se arrivo su questo video dopo quattro anni... ho un dubbio. Quando parli del QNH al livello del mare, e dici che è 1000 hPa, poi per avere il QNH dell'aeroporto aggiungi 4 piedi, dicendo che esiste una tabella di conversione. Ma non si dovrebbe usare la formula di 1 hPa ogni 27 piedi? E quindi, nel caso dell'aeroporto a 200 piedi sul livello del mare, aggiungere 7 hPa? Che di fatto sarebbe l'inverso di quello che fai dopo passando dal QNH al QFE.
Dato che su un aereo di linea vi sono più altimetri per ridondanza, quando si passa da qnh a qne e viceversa è necessario impostarli tutti manualmente o vi è un automatismo? Inoltre il pilota automatico ha un suo altimetro (da settare a sua volta) o si basa su uno degli altimetri presenti in cabina? Cmq complimenti per il canale e per il modo in cui riesci a spiegare anche i concetti più difficili.
Nel 737, ad esempio, passata la transition altitude che varia da aeroporto ad aeroporto, esiste il pulsante STD (collocato sulla sinistra del pannello frontale) che permette in automatico di settare su 1013 hPa, la pressione standard. Questo viene fatto perché gli aerei non possono costantemente cambiare il regolaggio, così per convenzione sopra una certa altitudine passano dalla misurazione QNH a quella QNE.
Ma in un volo VFR se si vola sotto la Transition Altitude dell'aeroporto che stiamo sorvolando bisogna continuare a settare la pressione barometrica dell'altimetro in base al QNH dell'aeroporto?
Molto interessante ed è la prima volta che assisto ad una spiegazione così fluida.Vorrei però farti una domanda : i calcoli relativi a :QNH-QFE E QNE li deve fare per forza il pilota oppure si possono ottenere dal computer di bordo ? grazie....Siempre Adelante Pasquale !!!!!!
(nei voli di linea non si usa di fatto Qfe, a parte in Russia ma pare che proprio recentemente si siano converiti anche loro ai piedi ed al Qnh rispetto a prima, dove usavano metri e Qfe) Qnh e Qne (comunemente si dice "set standard" per dire di mettere il qne a 1013 o 29.92 se in america) sono dati esterni che il pilota imposta sugli strumenti. Sono molto importanti, tutt'oggi anche un profilo di discesa calcolato diciamo autonomamente dal computer si basa sugli altimetri (baro vnav). Dal gps si può ricavare un altitudine ma non è utilizzato per quello ma per la posizione, se non forse in caso di guasto totale degli altimetri. Nella realtà di oggi degli aerei di linea, il dato altimetrico non arriva direttamente dalle porte statiche dell' aereo ma passa comunque da computer di volo che elaborano il dato e lo correggono e solo succesivamente lo inviano al display primario pfd e all'autopilota. Riguardo la domanda se l'aereo potrebbe autonomamente calcolare questi settaggi: Qne si potrebbe teoricamente impostarlo da solo e al momento giusto, sul 737 ad es. si può mettere nell'fmc che la transizione è ad es. a 6000 piedi e l'aereo te lo segnalerà chiaramente, a quel punto basterà premere un pulsante per settare standard (qne). Stessa cosa per la discesa. Il qnh invece è sempre necessario metterlo, in linea teorica ma ATTENZIONE NON VERA prima di partire l'aereo potrebbe settarselo da solo il qnh, perchè di fatto sa dovè grazie al gps, sa quindi un riferimento assoluto (ad es. che la pista è a 768 piedi sul livello del mare ed effettivamente nel database dell fmc ci sono i riferimenti). Potrebbe anche sapere la pressione in quel momento e in quel punto (come il barometro di casa) e calcolarsi il qnh. Banalmente se io so di essere ad es. a 768 piedi perche sono a Malpensa anche se non mi dicono il qnh vado a tentoni finche l'altimetro non mi da 768 e lo ricavo... Nella realtà non si fa così! Ma piuttosto si butta un occhio che dopo aver messo il qnh che ci hanno dato l'indicazione di altitudine sia corretta. Se invece l'aeroplano IN LINEA TEORICA dovesse calcolarsi da solo il qnh durante la discesa, personalmente la vedo dura, perchè non ha più un riferimento a parte coinvolgere sistemi esterni come gps o futuri (non usati ad oggi per l'altitudine) ma esula dal discorso. Il discorso alla fine è uno: a parte il qne che è stabilito dall'uomo, quello che leggi sull'altimetro varia im base alla quota ma anche in base al meteo !! Perche barometro e altimetro son sinonimi !! Per cui ancora oggi nel 2021 che l'aereo ti porta da solo con i suoi irs e gps dall'altra parte del mondo con precisione altissima, nonostante questo c è bisogno di dargli un qnh a mano e fornito da terra.
Gran bella spiegazione complimenti! una domanda, quindi con il QNE impostato sull'altimetro a 33.00 ft non apparirà sullo schermo 33.00 ft ma la distanza dalla superficie isobarica?
Ciao Emanuele, l'altimetro in QNE indicherà la distanza dalla superficie isobarica, quindi nel tuo esempio essa sarà 33ft solo se la pressione esterna VERA sarà 1013hpa ;)
Ciao Pasquale, potresti invece spiegare il QFF? Non l'ho capito molto. La definizione che ho letto è: " Regolaggio rispetto alla pressione misurata al suolo riportata al livello medio del mare"
bravissimo Pasquale, grazie! ... solo una domanda: non "conviene" impostare il QNE fin dal decollo? perché preferire il QNH e complicarsi la vita... ops, il volo ? (scusa la banalità)
Ciao Pasquale, per dimostrarti che seguo le tue lezioni, ho notato che nel calcolo del QNE, 2004 HPA meno 10 fa 1994, no 1996.. Solo per correttezza. Ciao sei sempre un mito.
Bel video,bravo come sempre !... Comunque avrei una domanda...ho sentito 2 piloti che parlavano, se non erro a scrivere, di hearback e readback....a che fare con il mondo dell'aviazione? Se si cosa significano? Grazie in anticipo
Ciao Lorenzo, il readback è una ripetizione che viene fatta dai piloti (alcuni readback sono obbligatori, tipo decollo, atterraggio, autorizzazione IFR) verso il controllore di volo. Ad esempio il controllore di volo di Fiumicino dice al RYR34F "Ryanair 3 4 foxtrot, cleared to take off runway 07, QNH 1018, wind calm" e i piloti DEVONO rispondergli "Fiume tower, Ryanair 3 4 foxtrot, cleared to take off runway 07, QNH 1019, wind calm". Cioè una ripetizione esatta del messaggio. Se il controllore di torre si accorge che un dato è errato corregge dicendo "Ryanair 3 4 foxtrot, negative, QNH 1018" e il nostro RYR deve ripetere tutto da capo. Questo perchè eventuali errori di comprensione vengono subito individuati e corretti. L'hearback riguarda la parte dell'ascolto: ascoltare correttamente una risposta data.
Non a caso, Lorenzo, il più grave incidente aereo per numero di vittime della storia dell'aviazione civile fu causato proprio da una incomprensione fra torre e piloti. Se vuoi capire a fondo com'è andata, cerca su wiki o qui su TH-cam "Disastro aereo di Tenerife"..... Fu proprio a causa di quell'incidente che, ancora oggi, quando nelle comunicazioni terra bordo si fa un qualsivoglia riferimento alla partenza, viene usata sempre e solo la parola "departure" (ad es: "Fiume tower, RYR34F ready for departure runway 25", per indicare che l'aereo è in attesa di autorizzazione al decollo al punto attesa della pista 25), mentre le parole "take off" vengono utilizzate solo ed esclusivamente nelle autorizzazioni di decollo.
lorenzo inter se vuoi imparare bene la fonia ti consiglio il CAP 413 dell' autorità aviazione civile UK, è uno standard elevatissimo e ovunque viaggi nel mondo ti troverai bene. Il modo di dare le clearances e fare i readback, soprattutto delle conditional clearances, è di uno standard eccellente, uno volta abituato ai controllori UK, ovunque vai noterai la differenza😀 ciao!
Ciao Oneira volevo chiederti ma quindi quando l'aereo è in crociera visto che 'segue' la superficie isobarica sale e scende di quota senza che noi c'è ne accorgiamo (quando è impostato il pilota automatico)?
Ciao Elmahdi, è esatto! Quando un aereo vola non rimane mai alla stessa quota, ma sale e scende di continuo. Ovviamente i passeggeri non se ne accorgono perchè le superfici isobariche sono poco deflesse (parliamo di poche decine di piedi per decine o centinaia di chilometri) e quindi questo sali/scendi è molto dolce ;)
Pasquale grazie mille per la disponibilità, ah volevo anche richiederti la risposta sulla domanda che ti avevo fatto sulla forma nel motore del 737; sono sicuro che ti sarai dimenticato di rispondermi ;)
Elmanhdi, avevo già risposto io nei commenti ad un altro video, ma forse ti sarà sfuggito ;) Il 737 nasce storicamente coi motori JT8D (gli stessi degli MD80), più lunghi e affusolati degli attuali, che sono i CFM56. Questi ultimi hanno un diametro notevolmente maggiore dei JT8D, per cui quando Boeing ha deciso di montarli sui suoi 737 (a partire dalla serie -300 in poi) si è resa conto che, data l'altezza da terra dell'ala, i nuovi motori avrebbero rischiato di toccare il suolo o comunque di sfiorarlo troppo da vicino. Per cui o si dovevano allungare tutti i carrelli (operazione decisamente costosa) oppure si doveva appiattire un po' la parte bassa della gondola dei motori (la gondola è la ' carenatura' che protegge i motori). Spero ti riferissi a questo con 'forma del motore del 737', in caso contrario ho capito male io!
Pasquale, ho sempre pensato che i cc.dd. 'vuoti d'aria' fossero delle improvvise variazioni di pressione a quota di crociera, ma ora leggo che le deflessioni di pressione in quota sono sempre molto moderate.....se è così i vuoti d'aria allora da cosa dipendono?
trattasi di raffiche contro o a favore della direzione dell'aereo che determinano improvvisi cambi di portanza (la portanza dipende dall'angolo di incidenza, che in questo caso rimane uguale e la VELOCITA' del flusso che investe l'aria). Quindi la raffica si somma (salita) o sottrae (discesa) al vento relativo e determina una ripetuta e rapida salita e discesa dell'aereo (scossoni) che si avvertono come un sussulto. Ovviamente queste sono le turbolenze più comuni. Ve ne sono altre, abbastanza evitate, che sono invece determinate dal fatto che l'intera massa d'aria in cui l'aereo vola salga o scenda. In tal caso si parla di turbolenza convettiva ;) In nessun caso però l'inseguimento di una superficie isobarica determina un sussulto di grossa entità
Ciao pasquale . Complimenti per il video , questa volta un po più complicato dei precedenti 😎. volevo chiederti una cosa non in merito al video ; nella visita medica di prima classe nella parte " sportiva" cosa ti fanno fare? Fiducioso in una tua risposta 😜.
L argomento è abbastanza complesso ma tu l hai reso semplice 😉 .. durante la visita medica immagino ci sia una parte dove ti sottopongono ad uno sforzo fisico per poi farti l elettrocardiogramma.. volevo sapere in sostanza in cosa consisteva questa parte di sforzo fisico .. Questo intendevo con " parte sportiva ". grazie 😀
Simone Merlino ciao si praticamente il QNH lo usi quando stai volando delle altitudini, quindi al decollo e nelle fasi finali dell'avvicinamento quando l'ATC ti autorizza ad una altitudine "descent to altitude 3000 feet, qnh 1025" il QNE o SPS lo usi durante il volo o quando autorizzato ad un livello di volo "descent flight level 140", In teoria ci sono delle altitudini dette Transition altitude e dei livelli di volo detti transition level dove queste variazioni andrebbero fatte, nella realtà però appena si è autorizzati per l'uno o l'altro si effettua un cambiamento di settaggio e xcheck dei PFD. Il QFE è usato poco, in aeroporti piccoli, a volte per il PPL e spesso dai militari, le transizioni all'interno dei loro CTR e ATZ (almeno in uk che io sappia) viene fatta sul QFE della airbase locale. Sicuramente Pasquale farà un bel video su transition altitude e level. Se hai dubbi chiedi. Ciao😀
Quanto detto da steve è corretto! Il QFE viene usato (sempre che l'aereo abbia due altimetri di cui uno SEMPRE impostato su QNH o QNE in base alla necessità) se si vuole conoscere l'altezza rispetto al suolo durante gli atterraggi, se l'aereo non è dotato di radioaltimetro, uno strumento che misura senza ausilio della pressione l'altezza dell'aeromobile da terra. Occhio però: se c'è una montagna prima della pista e l'altimetro è settato sul QFE dell'aeroporto, l'altimetro riporterà sempre l'altezza rispetto all'aeroporto e non rispetto al suolo. Un radioaltimetro invece ci informerà sempre dell'altezza dal suolo sotto di noi!
Ciao, la maggior parte degli aerei dispongono del sistema TCAS per essere informati degli altri traffici e per evitare eventuali collisioni. Ne trovi una breve spiegazione in questo video :) th-cam.com/video/2-ZmoSGvkbk/w-d-xo.html
Ciao Omar, preferisco non dichiarare il mio lavoro, come giustamente riportato da contattoradio. Tuttavia, come è facile intuire, mi trovo nell'ambito aeronautico civile ;)
Ciao Marco, parli della decision altitude/height? Trattasi di una regolazione che ti avvisa ad una certa quota (riferita all'altimetro barometrico BARO o al radioaltimetro RADIO) che stai passando questa quota/altezza di decisione alla quale deve essere chiaro se l'atterraggio può essere continuato o deve essere abortito. Si parla di altezza se riferita al suolo (RADIO) o altitudine se riferita al livello medio del mare (BARO)
Ho osservato (ho X-Plane 10, il simulatore di volo) che alla domanda "Request Altimeter" solitamente la risposta è "Altimeter 2992 (o 2991)". Sai spiegarmi cosa significano questi valori, se sono veritieri ed esistono anche nella realtà?
LF-Domino ciao....29.92 o 29.91 sono pollici di Mercurio (inHg è la sigla, ovvero inches of Mercury Hg dalla sigla come elemento chimico). Questo è un settaggio usato in America in ambito FAA. In Europa si usano hectoPascal (hPa). 29.92 inHg corrisponde a 1013 hPa. Ciao! 😎
Scusa Pasquale al min. 8:15 il QNH 1004hPa dici che è in aeroporto. Ma non dovrebbe essere sul livello del mare? Perchè in aeroporto avevi detto che era 1000hPa.
qual'è l'utilità di effettuare il decollo avendo impostato il QNH e poi oltre il fatidico punto si imposta il QNE? non si potrebbe decollare direttamente con impostato il QNE?
Ciao. Dal momento che il QNE è per convenzione settato su un valore fisso di pressione barometrica (appunto 1.013,25 hectopascal ovvero 29.92 Hg), non è 'consigliabile' il suo utilizzo alle basse quote, in quanto al variare della pressione atmosferica l'altimetro, se non è settato sul valore attuale della pressione atmosferica (che è appunto il QNH), restituisce letture errate della distanza tra il livello del mare e l'aeromobile. Non a caso in tutte le comunicazioni terra-bordo quando si è al di sotto del transition level, al contatto iniziale, la stazione di terra comunica ai piloti il valore di QNH corrente in quel momento. Tieni presente inoltre che, siccome l'altimetro barometrico misura appunto la distanza tra il livello del mare e l'aereo e NON la distanza tra il suolo e l'aereo, mantenere il QNE anche alle basse quote può risultare estremamente pericoloso. Se infatti la pressione reale si discosta notevolmente da quella del QNE, l'errore di lettura dell'altimetro può arrivare anche a 3-400 ft, e capisci bene il rischio insito in questa situazione se per esempio in avvicinamento, di sera e magari con visibilità ridotta, il tuo altimetro segna 300 ft mentre in realtà stai già sfiorando le cime degli alberi.....per cui si potrebbe dire che usare il QNH fa decisamente bene alla salute! :)
Esattamente! Usare il QNH in decollo e atterraggio, oltre che essere obbligatorio è anche utile per la solidità strutturale dell'aereo! Avere una pista a 200ft di elevazione (dal livello del mare) ed essere convinti di stare a 500ft in avvicinamento, quando invece si è già a 200ft, ma ben prima della pista, può avere come conseguenza inaspettata la distruzione dell'aereo (e di tutto quello contro cui si schianta)
non riesco ad agganciare il pilota automatico, quando ci provo parte l'allarme. come faccio per es. partendo da LIRN a impostare il pilota automatico per ischia e poi tea ??? senza che l'allarme si accenda ? parlo di 737 zibo grazie. avevo trovato un tutorial dove era spiegato per un decollo da ciampino, con la SID ma non lo trovo più grazie (pegaso.56@libero.it)
QNH pressione barometrica rilevata al livello medio del mare..come livello medio si riferisce alle escursioni minime e max delle maree nel singolo luogo, piuttosto che alla differenza di altezza fra i bacini e oceani..??
Anche, ma la differenza principale è che all'equatore gli oceani sono più alti a causa della rotazione della terra. Sicuramente anche le maree, che tengono conto dell'attrazione di gravità della luna, hanno influenza sul calcolo del "livello medio del mare", ma non solo.
Buongiorno...innanzi tutto grazie ogni volta che assisto ad una tua lezione faccio sempre un passo in avanti...avrei bisogno di un chiarimento...se volessi calcolare in metri l’altitudine della pista dalla quale decollo dovrei: •richiedere QNH al momento della partenza •rilevare QFE dall’altimetro dell’aereo regolandolo sullo 0 •(QNH-QFE)•27/3,3 (per trasformarlo in metri) Giusto?!?...
Mi spiace smentirti! I vari disegni che ci sono sull'ogiva delle turbine servono a far capire a chi lavora vicino all'aeromobile o anche a chi si trova più lontano, se il motore sta girando (=PERICOLO) oppure no. Infatti mentre le pale sono nere (su sfondo nero) il disegno (spirale, puntino eccentrico, linea e simili) fa più contrasto ;)
Ma che fai gli rispondi pure? Sono le stesse persone che dicono che i tubi di pitot sono quelli che rilasciano le scie chimiche. Io sai che farei? Li manderei a 12000 ft di altezza con la loro auto, motore acceso, voglio vedere la scia chimica che rilascerebbe il tubo di scappamento, naturalmente prima mi informerei sulla densità dell'aria giornaliera. ;)
Ma no, forse ha ragione, io ho sentito anche che i CD appesi allo specchietto retrovisore nel cockpit servono ad accecare gli aerovelox (che ti multano oltre mach 1)
Intanto complimenti per il video, argomento sicuramente non dei più semplici. Però non sono d'accordo sulla definizione di QFE. Per quel che ne so io, è esattamente la superficie barometrica all'aeroporto (o all'ARP, se vogliamo essere ancora più precisi, ma non importa). È invece il QNH che viene calcolato compensando tramite i valori standard ISA per riportare la pressione equivalente al livello del mare. Per restare nel tuo esempio, se il barometro rileva 1000 hPa all'aeroporto, avremo QFE di 1000 e QNH = 1010, calcolato con il gradiente standard di 27 ft/hPa dell'ISA. Non so, forse ho interpretato io male la tua spiegazione.
Ma non è il contrario, cioè su una superficie più alta non è più bassa la pressione atmosferica di quella del mare e quindi perche si addiziona anziche sottrarsi?
Ciao Pasquale. Come mai si usa il QNH in fase di decollo/atterraggio? Non sarebbe più preciso utilizzare il QFE o comunque un valore di pressione rilevato nel sito aeroportuale? Un aeroporto molto distante dal mare o molto più in quota potrebbe avere un valore di pressione effettivo molto distante rispetto al QNH, o sbaglio?
Ciao Vittorio, in questo modo io so esattamente la mia quota "assoluta". Questo perchè sulle carte le quote degli ostacoli sono riportati rispetto al livello del mare, quindi posso sempre sapere rispetto agli stessi come mi pongo con il mio aereo ;)
Praticamente se sei fermo in aeroporto, allo spot, e inserisci il QFE l'altimetro segna zero. Vicendevolmente, sempre con aereo fermo allo spot, se conosci la quota dell'aeroporto e ruoti il settaggio altimetrico fino a far indicare all'altimetro tale quota, nella finestrella leggi il QHN.
Verissimo! Che errore scemo! Non so perchè stavo già pensando a cosa dire dopo e ho fatto 4 + 6 = 10 invece di 1004 - 10 = 994 e ho messo il 6 al posto del 4
Scusate , ma l'aria calda è meno densa dell'aria fredda l'aria calda va verso l'alto l'aria fredda scende perché più denza e pesante 🤔. Quando piove c'è la bassa pressione quando è bella c'è l'alta pressione..
Ciao, non è proprio così. Ti consiglio questo link: th-cam.com/video/euwRh2Laxtc/w-d-xo.html (aria stabile e instabile) e la visione di tutta la serie di meteorologia presente sul canale di Pasquale: th-cam.com/play/PLqtGVRFl5NaUfyKs43a2E_sdIhdKhh-lH.html Ciao, Fabio :)
Everyone on the TH-cam loves to use the lang that is widely used & that lang is English.Why didn't you use english so that people like us can understand the concept??🤔
Mystic Kushal in a nutshell.... TH-cam has a bunch of similar videos in English, but no one ever made a video in italian regarding this topic. Hence he wanna reach a kinda different target in his own language 😬
Stavo impazzendo appresso agli Oxford sull'argomento, tu mi hai davvero dato delucidazioni importanti. Come al solito sei un punto di riferimento affidabile e concreto, grazie davvero, mi stai dando un aiuto non indifferente nel raggiungimento delle licenze
Grazie per tutti i video che hai fatto. La spiegazione è sempre migliore di tutte.
Straordinarie queste informazioni anche per chi non è un professionista per far funzionare intelligenza memoria e logica
Quindi quando ci viene fornito il QNH nelle prime comunicazioni prima di decollare, e dopo averlo inserito sull'altimetro, non è detto che l'altimetro indichi a terra l'elevazione dell'aeroporto, giusto? dipende dal gradiente barico verticale, o no?
Finalmente una spiegazzione chiara! Vivo in Brasile o hó visto tanti video e testi, má niente era chiaro. Adesso sí!
Adriano Caló brasil 👏
Lo sai che il padre dell’aeronautica è proprio un brasiliano?
aspettavo un tuo video!
bella spiegazione, Grazie !!
Grazie a te, come sempre!
Ciao Pasquale, sei davvero bravo complimenti !
Bravo altro bel video, gran capacità di sintesi, hai semplificato efficacemente un argomento che spesso resta ostico ai cadet durante la ground school. 😀
Grazie Steve!
Grazie mille. Saluto oneira
come sempre al top.. complimenti
grande pasquale!!!!!!!!! sei il top
Ciao! Scusa se arrivo su questo video dopo quattro anni... ho un dubbio. Quando parli del QNH al livello del mare, e dici che è 1000 hPa, poi per avere il QNH dell'aeroporto aggiungi 4 piedi, dicendo che esiste una tabella di conversione. Ma non si dovrebbe usare la formula di 1 hPa ogni 27 piedi? E quindi, nel caso dell'aeroporto a 200 piedi sul livello del mare, aggiungere 7 hPa? Che di fatto sarebbe l'inverso di quello che fai dopo passando dal QNH al QFE.
Veramente bravo...
Dato che su un aereo di linea vi sono più altimetri per ridondanza, quando si passa da qnh a qne e viceversa è necessario impostarli tutti manualmente o vi è un automatismo? Inoltre il pilota automatico ha un suo altimetro (da settare a sua volta) o si basa su uno degli altimetri presenti in cabina? Cmq complimenti per il canale e per il modo in cui riesci a spiegare anche i concetti più difficili.
Nel 737, ad esempio, passata la transition altitude che varia da aeroporto ad aeroporto, esiste il pulsante STD (collocato sulla sinistra del pannello frontale) che permette in automatico di settare su 1013 hPa, la pressione standard. Questo viene fatto perché gli aerei non possono costantemente cambiare il regolaggio, così per convenzione sopra una certa altitudine passano dalla misurazione QNH a quella QNE.
Sei il numero 1!
ottimo video ,molto chiaro
Ma in un volo VFR se si vola sotto la Transition Altitude dell'aeroporto che stiamo sorvolando bisogna continuare a settare la pressione barometrica dell'altimetro in base al QNH dell'aeroporto?
Certo
Si. Se voli in campo il QNH non cambia.
Se invece è un volo di trasferimento, tutti i cambi radio che esegui prevedono la comunicazione del QNH.
molto bravo nelle spiegazioni
Molto interessante ed è la prima volta che assisto ad una spiegazione così fluida.Vorrei però farti una domanda : i calcoli relativi a :QNH-QFE E QNE li deve fare per forza il pilota oppure si possono ottenere dal computer di bordo ? grazie....Siempre Adelante Pasquale !!!!!!
(nei voli di linea non si usa di fatto Qfe, a parte in Russia ma pare che proprio recentemente si siano converiti anche loro ai piedi ed al Qnh rispetto a prima, dove usavano metri e Qfe)
Qnh e Qne (comunemente si dice "set standard" per dire di mettere il qne a 1013 o 29.92 se in america) sono dati esterni che il pilota imposta sugli strumenti.
Sono molto importanti, tutt'oggi anche un profilo di discesa calcolato diciamo autonomamente dal computer si basa sugli altimetri (baro vnav).
Dal gps si può ricavare un altitudine ma non è utilizzato per quello ma per la posizione, se non forse in caso di guasto totale degli altimetri.
Nella realtà di oggi degli aerei di linea, il dato altimetrico non arriva direttamente dalle porte statiche dell' aereo ma passa comunque da computer di volo che elaborano il dato e lo correggono e solo succesivamente lo inviano al display primario pfd e all'autopilota.
Riguardo la domanda se l'aereo potrebbe autonomamente calcolare questi settaggi:
Qne si potrebbe teoricamente impostarlo da solo e al momento giusto, sul 737 ad es. si può mettere nell'fmc che la transizione è ad es. a 6000 piedi e l'aereo te lo segnalerà chiaramente, a quel punto basterà premere un pulsante per settare standard (qne). Stessa cosa per la discesa.
Il qnh invece è sempre necessario metterlo, in linea teorica ma ATTENZIONE NON VERA prima di partire l'aereo potrebbe settarselo da solo il qnh, perchè di fatto sa dovè grazie al gps, sa quindi un riferimento assoluto (ad es. che la pista è a 768 piedi sul livello del mare ed effettivamente nel database dell fmc ci sono i riferimenti).
Potrebbe anche sapere la pressione in quel momento e in quel punto (come il barometro di casa) e calcolarsi il qnh.
Banalmente se io so di essere ad es. a 768 piedi perche sono a Malpensa anche se non mi dicono il qnh vado a tentoni finche l'altimetro non mi da 768 e lo ricavo...
Nella realtà non si fa così! Ma piuttosto si butta un occhio che dopo aver messo il qnh che ci hanno dato l'indicazione di altitudine sia corretta.
Se invece l'aeroplano IN LINEA TEORICA dovesse calcolarsi da solo il qnh durante la discesa, personalmente la vedo dura, perchè non ha più un riferimento a parte coinvolgere sistemi esterni come gps o futuri (non usati ad oggi per l'altitudine) ma esula dal discorso.
Il discorso alla fine è uno: a parte il qne che è stabilito dall'uomo, quello che leggi sull'altimetro varia im base alla quota ma anche in base al meteo !! Perche barometro e altimetro son sinonimi !! Per cui ancora oggi nel 2021 che l'aereo ti porta da solo con i suoi irs e gps dall'altra parte del mondo con precisione altissima, nonostante questo c è bisogno di dargli un qnh a mano e fornito da terra.
Veramente interessante, grazie
sei stato molto esaustivo cuggi
Gran bella spiegazione complimenti! una domanda, quindi con il QNE impostato sull'altimetro a 33.00 ft non apparirà sullo schermo 33.00 ft ma la distanza dalla superficie isobarica?
Ciao Emanuele, l'altimetro in QNE indicherà la distanza dalla superficie isobarica, quindi nel tuo esempio essa sarà 33ft solo se la pressione esterna VERA sarà 1013hpa ;)
Ciao Oneira,ho una domanda da farti , ma gli altimetri degli aerei di linea non sono basati solo sulla pressione ma anche sulle onde radio giusto ?
contattoradio , Oneira grazie per la risposta !
@ Pasquale: infatti! Non a caso avevo messo tra virgolette la parola 'ricordare'!!! :) :) :)
Che ci vuoi fare......sono Airbus :)
pazienza! XD
Ciao Pasquale, potresti invece spiegare il QFF? Non l'ho capito molto. La definizione che ho letto è: " Regolaggio rispetto alla pressione misurata al suolo riportata al livello medio del mare"
bravissimo Pasquale, grazie! ... solo una domanda: non "conviene" impostare il QNE fin dal decollo? perché preferire il QNH e complicarsi la vita... ops, il volo ?
(scusa la banalità)
Ciao, la risposta è in questo video: th-cam.com/video/ulZuY2FS4lc/w-d-xo.html
Graz! ti seguo solo da capodanno XD... e ho diversi arretrati :)
tosto questo videoo, molto impegnativo! e molto interessante!!
...GRANDE....!!!!!
Grazie!
Ciao Pasquale, per dimostrarti che seguo le tue lezioni, ho notato che nel calcolo del QNE, 2004 HPA meno 10 fa 1994, no 1996..
Solo per correttezza. Ciao sei sempre un mito.
Ciao Claudio, si mi era stato detto! E in effetti ho smesso di registrare i video alle 4 della notte :D
Bel video,bravo come sempre !... Comunque avrei una domanda...ho sentito 2 piloti che parlavano, se non erro a scrivere, di hearback e readback....a che fare con il mondo dell'aviazione? Se si cosa significano? Grazie in anticipo
Ciao Lorenzo, il readback è una ripetizione che viene fatta dai piloti (alcuni readback sono obbligatori, tipo decollo, atterraggio, autorizzazione IFR) verso il controllore di volo. Ad esempio il controllore di volo di Fiumicino dice al RYR34F "Ryanair 3 4 foxtrot, cleared to take off runway 07, QNH 1018, wind calm" e i piloti DEVONO rispondergli "Fiume tower, Ryanair 3 4 foxtrot, cleared to take off runway 07, QNH 1019, wind calm". Cioè una ripetizione esatta del messaggio. Se il controllore di torre si accorge che un dato è errato corregge dicendo "Ryanair 3 4 foxtrot, negative, QNH 1018" e il nostro RYR deve ripetere tutto da capo. Questo perchè eventuali errori di comprensione vengono subito individuati e corretti. L'hearback riguarda la parte dell'ascolto: ascoltare correttamente una risposta data.
Non a caso, Lorenzo, il più grave incidente aereo per numero di vittime della storia dell'aviazione civile fu causato proprio da una incomprensione fra torre e piloti. Se vuoi capire a fondo com'è andata, cerca su wiki o qui su TH-cam "Disastro aereo di Tenerife".....
Fu proprio a causa di quell'incidente che, ancora oggi, quando nelle comunicazioni terra bordo si fa un qualsivoglia riferimento alla partenza, viene usata sempre e solo la parola "departure" (ad es: "Fiume tower, RYR34F ready for departure runway 25", per indicare che l'aereo è in attesa di autorizzazione al decollo al punto attesa della pista 25), mentre le parole "take off" vengono utilizzate solo ed esclusivamente nelle autorizzazioni di decollo.
lorenzo inter se vuoi imparare bene la fonia ti consiglio il CAP 413 dell' autorità aviazione civile UK, è uno standard elevatissimo e ovunque viaggi nel mondo ti troverai bene. Il modo di dare le clearances e fare i readback, soprattutto delle conditional clearances, è di uno standard eccellente, uno volta abituato ai controllori UK, ovunque vai noterai la differenza😀 ciao!
grazie del consiglio !
Ciao Oneira volevo chiederti ma quindi quando l'aereo è in crociera visto che 'segue' la superficie isobarica sale e scende di quota senza che noi c'è ne accorgiamo (quando è impostato il pilota automatico)?
Ciao Elmahdi, è esatto! Quando un aereo vola non rimane mai alla stessa quota, ma sale e scende di continuo. Ovviamente i passeggeri non se ne accorgono perchè le superfici isobariche sono poco deflesse (parliamo di poche decine di piedi per decine o centinaia di chilometri) e quindi questo sali/scendi è molto dolce ;)
Pasquale grazie mille per la disponibilità, ah volevo anche richiederti la risposta sulla domanda che ti avevo fatto sulla forma nel motore del 737; sono sicuro che ti sarai dimenticato di rispondermi ;)
Elmanhdi, avevo già risposto io nei commenti ad un altro video, ma forse ti sarà sfuggito ;)
Il 737 nasce storicamente coi motori JT8D (gli stessi degli MD80), più lunghi e affusolati degli attuali, che sono i CFM56. Questi ultimi hanno un diametro notevolmente maggiore dei JT8D, per cui quando Boeing ha deciso di montarli sui suoi 737 (a partire dalla serie -300 in poi) si è resa conto che, data l'altezza da terra dell'ala, i nuovi motori avrebbero rischiato di toccare il suolo o comunque di sfiorarlo troppo da vicino. Per cui o si dovevano allungare tutti i carrelli (operazione decisamente costosa) oppure si doveva appiattire un po' la parte bassa della gondola dei motori (la gondola è la ' carenatura' che protegge i motori). Spero ti riferissi a questo con 'forma del motore del 737', in caso contrario ho capito male io!
Pasquale, ho sempre pensato che i cc.dd. 'vuoti d'aria' fossero delle improvvise variazioni di pressione a quota di crociera, ma ora leggo che le deflessioni di pressione in quota sono sempre molto moderate.....se è così i vuoti d'aria allora da cosa dipendono?
trattasi di raffiche contro o a favore della direzione dell'aereo che determinano improvvisi cambi di portanza (la portanza dipende dall'angolo di incidenza, che in questo caso rimane uguale e la VELOCITA' del flusso che investe l'aria). Quindi la raffica si somma (salita) o sottrae (discesa) al vento relativo e determina una ripetuta e rapida salita e discesa dell'aereo (scossoni) che si avvertono come un sussulto. Ovviamente queste sono le turbolenze più comuni. Ve ne sono altre, abbastanza evitate, che sono invece determinate dal fatto che l'intera massa d'aria in cui l'aereo vola salga o scenda. In tal caso si parla di turbolenza convettiva ;) In nessun caso però l'inseguimento di una superficie isobarica determina un sussulto di grossa entità
mi esce il sangue dal naso. però ottimo video, as usual.
Perfetto
GRAZIE!
Ciao pasquale . Complimenti per il video , questa volta un po più complicato dei precedenti 😎.
volevo chiederti una cosa non in merito al video ;
nella visita medica di prima classe nella parte " sportiva" cosa ti fanno fare?
Fiducioso in una tua risposta 😜.
Ciao Pietro! Spero non troppo complesso! Cosa intendi per parte sportiva? :)
L argomento è abbastanza complesso ma tu l hai reso semplice 😉 ..
durante la visita medica immagino ci sia una parte dove ti sottopongono ad uno sforzo fisico per poi farti l elettrocardiogramma.. volevo sapere in sostanza in cosa consisteva questa parte di sforzo fisico .. Questo intendevo con " parte sportiva ".
grazie 😀
Negativo Pietro, l'ECG viene fatto a riposo, non sono richiesti test di performance o sforzo fisico. Per lo meno io non ne ho mai fatti!
Oneira . Ok grazie Pasquale.. non lo sapevo 😀
;)
Grazie! quindi, QNH viene impostato al decollo e all'atterraggio, QNE durante il volo e QFE? Buona serata ciao!!!
Simone Merlino ciao si praticamente il QNH lo usi quando stai volando delle altitudini, quindi al decollo e nelle fasi finali dell'avvicinamento quando l'ATC ti autorizza ad una altitudine "descent to altitude 3000 feet, qnh 1025" il QNE o SPS lo usi durante il volo o quando autorizzato ad un livello di volo "descent flight level 140", In teoria ci sono delle altitudini dette Transition altitude e dei livelli di volo detti transition level dove queste variazioni andrebbero fatte, nella realtà però appena si è autorizzati per l'uno o l'altro si effettua un cambiamento di settaggio e xcheck dei PFD. Il QFE è usato poco, in aeroporti piccoli, a volte per il PPL e spesso dai militari, le transizioni all'interno dei loro CTR e ATZ (almeno in uk che io sappia) viene fatta sul QFE della airbase locale. Sicuramente Pasquale farà un bel video su transition altitude e level. Se hai dubbi chiedi. Ciao😀
Ciao Steve MD grazie mille! Aspettiamo un nuovo bel video di Pasquale 😃 buona giornata e grazie ancora
Quanto detto da steve è corretto! Il QFE viene usato (sempre che l'aereo abbia due altimetri di cui uno SEMPRE impostato su QNH o QNE in base alla necessità) se si vuole conoscere l'altezza rispetto al suolo durante gli atterraggi, se l'aereo non è dotato di radioaltimetro, uno strumento che misura senza ausilio della pressione l'altezza dell'aeromobile da terra. Occhio però: se c'è una montagna prima della pista e l'altimetro è settato sul QFE dell'aeroporto, l'altimetro riporterà sempre l'altezza rispetto all'aeroporto e non rispetto al suolo. Un radioaltimetro invece ci informerà sempre dell'altezza dal suolo sotto di noi!
Ciao oneira!Vorrei un informazione sulla preparazione del liceo aeronautico,grazie!
Ciao Samuele, non saperi dirti, non l'ho frequentato. Potremmo vedere se qualcuno degli iscritti che lo frequenta può dare qualche informazione :)
Grazie ancora!
Figurati!
Interessante il video su altimetro , lo immaginavo piu semplice . Il sistema per evitare collisioni quale é ?
Ciao, la maggior parte degli aerei dispongono del sistema TCAS per essere informati degli altri traffici e per evitare eventuali collisioni.
Ne trovi una breve spiegazione in questo video :)
th-cam.com/video/2-ZmoSGvkbk/w-d-xo.html
bellissimo video, volevo chiederti che lavoro fai?
Queste informazioni Oneira non le rilascia per ovvie questioni di privacy ;)
In campo aeronautico ??
Ciao Omar, preferisco non dichiarare il mio lavoro, come giustamente riportato da contattoradio. Tuttavia, come è facile intuire, mi trovo nell'ambito aeronautico civile ;)
Ok grazie
Figurati ;)
Ciao bel video, sapresti spiegarmi cosa sono i BARO/RADIO che si impostano nell'altimetro per la fase di atterraggio?
Ciao Marco, parli della decision altitude/height? Trattasi di una regolazione che ti avvisa ad una certa quota (riferita all'altimetro barometrico BARO o al radioaltimetro RADIO) che stai passando questa quota/altezza di decisione alla quale deve essere chiaro se l'atterraggio può essere continuato o deve essere abortito. Si parla di altezza se riferita al suolo (RADIO) o altitudine se riferita al livello medio del mare (BARO)
Ah ok grazie capito! Ma questi dati i piloti li trovano sulle carte?
Ho osservato (ho X-Plane 10, il simulatore di volo) che alla domanda "Request Altimeter" solitamente la risposta è "Altimeter 2992 (o 2991)". Sai spiegarmi cosa significano questi valori, se sono veritieri ed esistono anche nella realtà?
LF-Domino ciao....29.92 o 29.91 sono pollici di Mercurio (inHg è la sigla, ovvero inches of Mercury Hg dalla sigla come elemento chimico). Questo è un settaggio usato in America in ambito FAA. In Europa si usano hectoPascal (hPa). 29.92 inHg corrisponde a 1013 hPa. Ciao! 😎
Grazie mille, eccellente spiegazione!
Scusa Pasquale al min. 8:15 il QNH 1004hPa dici che è in aeroporto. Ma non dovrebbe essere sul livello del mare? Perchè in aeroporto avevi detto che era 1000hPa.
qual'è l'utilità di effettuare il decollo avendo impostato il QNH e poi oltre il fatidico punto si imposta il QNE? non si potrebbe decollare direttamente con impostato il QNE?
Ciao. Dal momento che il QNE è per convenzione settato su un valore fisso di pressione barometrica (appunto 1.013,25 hectopascal ovvero 29.92 Hg), non è 'consigliabile' il suo utilizzo alle basse quote, in quanto al variare della pressione atmosferica l'altimetro, se non è settato sul valore attuale della pressione atmosferica (che è appunto il QNH), restituisce letture errate della distanza tra il livello del mare e l'aeromobile. Non a caso in tutte le comunicazioni terra-bordo quando si è al di sotto del transition level, al contatto iniziale, la stazione di terra comunica ai piloti il valore di QNH corrente in quel momento. Tieni presente inoltre che, siccome l'altimetro barometrico misura appunto la distanza tra il livello del mare e l'aereo e NON la distanza tra il suolo e l'aereo, mantenere il QNE anche alle basse quote può risultare estremamente pericoloso. Se infatti la pressione reale si discosta notevolmente da quella del QNE, l'errore di lettura dell'altimetro può arrivare anche a 3-400 ft, e capisci bene il rischio insito in questa situazione se per esempio in avvicinamento, di sera e magari con visibilità ridotta, il tuo altimetro segna 300 ft mentre in realtà stai già sfiorando le cime degli alberi.....per cui si potrebbe dire che usare il QNH fa decisamente bene alla salute! :)
Esattamente! Usare il QNH in decollo e atterraggio, oltre che essere obbligatorio è anche utile per la solidità strutturale dell'aereo! Avere una pista a 200ft di elevazione (dal livello del mare) ed essere convinti di stare a 500ft in avvicinamento, quando invece si è già a 200ft, ma ben prima della pista, può avere come conseguenza inaspettata la distruzione dell'aereo (e di tutto quello contro cui si schianta)
Vi ringrazio entrambi..siete stati piu che esaurienti
Yes yes yeaaaaaaa. grazie
Finally! Ora è più chiaro? :D
si certamente. continuo a seguire tutto con massima attenzione. grazie infinite
Figurati! :)
non riesco ad agganciare il pilota automatico, quando ci provo parte l'allarme. come faccio per es. partendo da LIRN a impostare il pilota automatico per ischia e poi tea ??? senza che l'allarme si accenda ? parlo di 737 zibo grazie. avevo trovato un tutorial dove era spiegato per un decollo da ciampino, con la SID ma non lo trovo più grazie (pegaso.56@libero.it)
QNH pressione barometrica rilevata al livello medio del mare..come livello medio si riferisce alle escursioni minime e max delle maree nel singolo luogo, piuttosto che alla differenza di altezza fra i bacini e oceani..??
Anche, ma la differenza principale è che all'equatore gli oceani sono più alti a causa della rotazione della terra. Sicuramente anche le maree, che tengono conto dell'attrazione di gravità della luna, hanno influenza sul calcolo del "livello medio del mare", ma non solo.
bravisimo
Bel video
Bravo!!!
Buongiorno...innanzi tutto grazie ogni volta che assisto ad una tua lezione faccio sempre un passo in avanti...avrei bisogno di un chiarimento...se volessi calcolare in metri l’altitudine della pista dalla quale decollo dovrei:
•richiedere QNH al momento della partenza
•rilevare QFE dall’altimetro dell’aereo regolandolo sullo 0
•(QNH-QFE)•27/3,3 (per trasformarlo in metri)
Giusto?!?...
Giusto...dopo 5 anni
Oneida,sapevi che quelle strane spirali sui motori di aerei civili,servono ad accecare gli uceelli,
veramente? 0.0
Mi spiace smentirti! I vari disegni che ci sono sull'ogiva delle turbine servono a far capire a chi lavora vicino all'aeromobile o anche a chi si trova più lontano, se il motore sta girando (=PERICOLO) oppure no. Infatti mentre le pale sono nere (su sfondo nero) il disegno (spirale, puntino eccentrico, linea e simili) fa più contrasto ;)
Ma che fai gli rispondi pure? Sono le stesse persone che dicono che i tubi di pitot sono quelli che rilasciano le scie chimiche. Io sai che farei? Li manderei a 12000 ft di altezza con la loro auto, motore acceso, voglio vedere la scia chimica che rilascerebbe il tubo di scappamento, naturalmente prima mi informerei sulla densità dell'aria giornaliera. ;)
Ma no, forse ha ragione, io ho sentito anche che i CD appesi allo specchietto retrovisore nel cockpit servono ad accecare gli aerovelox (che ti multano oltre mach 1)
Mi hai aiutato per la verifica
Pasquale, il QNH e' comunque il valore barometrico che ci da la torre, oltre ovviamente alla pista in uso e direzione - velocita del vento...
Ma il qnh non è la pressione aeroportuale riportata al livello del mare?
Io credo che infatti è così, la pressione al livello dell'aeroporto riportata al livello del mare tramite la relazione 1 hPa ~ 27 ft. Vero Oneira?
Ciao sono salvo tutti gli aeromobili sono dotati di turbina eolica per la produzione di energia elettrica in caso che l apu non va
Intanto complimenti per il video, argomento sicuramente non dei più semplici.
Però non sono d'accordo sulla definizione di QFE. Per quel che ne so io, è esattamente la superficie barometrica all'aeroporto (o all'ARP, se vogliamo essere ancora più precisi, ma non importa).
È invece il QNH che viene calcolato compensando tramite i valori standard ISA per riportare la pressione equivalente al livello del mare.
Per restare nel tuo esempio, se il barometro rileva 1000 hPa all'aeroporto, avremo QFE di 1000 e QNH = 1010, calcolato con il gradiente standard di 27 ft/hPa dell'ISA.
Non so, forse ho interpretato io male la tua spiegazione.
Per non sbagliare a noi allievi hanno detto per ricordare il significato di QFE, DI RICORDARE Filo Erba
Per non sbagliare il mio istruttore di volo mi ha detto di ricordare "Q Field Elevation" ;)
molto bello
Dove ricavo il qnh prima del volo?
Dal METAR oppure lo da la torre nelle prime comunicazioni ;)
Scusami c'è una ragione per cui il QNE è 1013,25 e non 1017,56 ad esempio?
Ciao Daniele, 1013,25 è la pressione che si registra al livello del mare alla latitudine di 45° con una temperatura di 0°C ;)
non 15°C?
Ma non è il contrario, cioè su una superficie più alta non è più bassa la pressione atmosferica di quella del mare e quindi perche si addiziona anziche sottrarsi?
Ciao Pasquale. Come mai si usa il QNH in fase di decollo/atterraggio? Non sarebbe più preciso utilizzare il QFE o comunque un valore di pressione rilevato nel sito aeroportuale? Un aeroporto molto distante dal mare o molto più in quota potrebbe avere un valore di pressione effettivo molto distante rispetto al QNH, o sbaglio?
Ciao Vittorio, in questo modo io so esattamente la mia quota "assoluta". Questo perchè sulle carte le quote degli ostacoli sono riportati rispetto al livello del mare, quindi posso sempre sapere rispetto agli stessi come mi pongo con il mio aereo ;)
Ho sempre usato il QNH e QNE
QFE poco e niente, un saluto ciao oneria
QFE solo se hai due altimetri e ci tieni tanto ;)
Ma salendo in quota la pressione nn diminuisce?
Ciao, si salendo di quota la pressione atmosferica diminuisce
Praticamente se sei fermo in aeroporto, allo spot, e inserisci il QFE l'altimetro segna zero.
Vicendevolmente, sempre con aereo fermo allo spot, se conosci la quota dell'aeroporto e ruoti il settaggio altimetrico fino a far indicare all'altimetro tale quota, nella finestrella leggi il QHN.
sostanzialmente, salvo piccoli errori, si è così :)
Mi rendo conto di quanto ero scarso in fisica...
Mi piacerebbe sapere che cosa fai oggi a distanza di 6 anni
Ciao Giuliano, per questioni di privacy, Pasquale preferisce non divulgare nulla sulla sua posizione lavorativa
io sta cosa la guardo e la riguardo la leggo la studio e niente nn mi entra
Interessante
magari 1004-10 = 994
Verissimo! Che errore scemo! Non so perchè stavo già pensando a cosa dire dopo e ho fatto 4 + 6 = 10 invece di 1004 - 10 = 994 e ho messo il 6 al posto del 4
Scusate , ma l'aria calda è meno densa dell'aria fredda l'aria calda va verso l'alto l'aria fredda scende perché più denza e pesante 🤔.
Quando piove c'è la bassa pressione quando è bella c'è l'alta pressione..
Ciao, non è proprio così.
Ti consiglio questo link:
th-cam.com/video/euwRh2Laxtc/w-d-xo.html (aria stabile e instabile)
e la visione di tutta la serie di meteorologia presente sul canale di Pasquale:
th-cam.com/play/PLqtGVRFl5NaUfyKs43a2E_sdIhdKhh-lH.html
Ciao,
Fabio :)
ma tu sei un pilota di linea??
Ciao Samsi, preferisco non divulgare questa informazione su internet ;)
Oneira se il migliore
Grazie! :)
1004-(270/27)= 994 non 996 ! 😄
Everyone on the TH-cam loves to use the lang that is widely used & that lang is English.Why didn't you use english so that people like us can understand the concept??🤔
Mystic Kushal in a nutshell.... TH-cam has a bunch of similar videos in English, but no one ever made a video in italian regarding this topic. Hence he wanna reach a kinda different target in his own language 😬
19.000 visualizzazioni circa 600 like, manco se il video fosse dovuto....