ADDIO WINDOWS... UN ANNO DOPO!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 247

  • @MomentoDanieleD
    @MomentoDanieleD 7 หลายเดือนก่อน +22

    Sono passato a mint da oltre un anno, principalmente per giocare a giochi competitivi, e le rare volte che mi capita di tornare su windows dallo stesso pc mi sembra tutto lento e pesante... Ognuno ovviamente ha esigenze diverse, ma credo tutti dovrebbero almeno provare la leggerezza, la potenza e la stabilità che un sistema linux può offrire

    • @ipersalvo1
      @ipersalvo1 7 หลายเดือนก่อน +1

      scusami ma come fai con gli anticheat? non girano i competitivi su linux forse solo rocket league e qualche gioco che ha almeno 10 anni

    • @MomentoDanieleD
      @MomentoDanieleD 7 หลายเดือนก่อน

      @@ipersalvo1 ciao, la situazione non è tragica in realtà. gioco molto a rocket league e apex legends (easyanticheat) con zero problemi. altri giochi hanno problemi come fortnite o cod (con l'altro anticheat di cui non ricordo il nome).
      dal sito di protondb basta cercare un gioco per vedere se funziona prima di scaricare. Dalla mia libreria ti dico che quasi tutti i giochi si avviano senza fare nulla, se non dicendo a steam di usare gli strumenti di compatibilità.
      altri giochi, vedi "the finals", c'è modo di farlo partire, ma devi selezionare la versione sperimentale di proton.
      Quindi si basa molto su te, su cosa usi. il bello di steam è che puoi scaricare giochi direttamente sul secondo disco, in pratica li trovi scaricati sia da windows(in caso) che su linux

    • @Anto-kq2ri
      @Anto-kq2ri 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@ipersalvo1 beh easy anti cheat e battleeye hanno una versione nativa su linux, vedi apex, rocket league, fall guys e altri. Tocca agli sviluppatori abilitare il supporto a proton

    • @Anto-kq2ri
      @Anto-kq2ri 7 หลายเดือนก่อน

      @user-xy7bp2tl5x gioco solo ai singleplayer, quelli al 100% funzionano

  • @duduberlusconi3906
    @duduberlusconi3906 7 หลายเดือนก่อน +34

    Dopo più di 10 anni che uso solo Linux, adesso lavoro per una società che mi obbliga ad usare Windows, l'altro lunedì, entro in ufficio alle 9 accendo il PC e parte l'aggiornamento erano le 9:30 e non ancora finiva, mi guardo intorno e vedo il mio collega che era nella stessa situazione.
    Una volta tanto da schermate blu quando si lancia, tutto sembra andare lento per non parlare della bash shell lentissima.
    A volte mi sento come un sessantenne che gioca con la casa delle bambole.

    • @finmat95
      @finmat95 7 หลายเดือนก่อน +7

      Per chi passa da Windows a Linux ti senti come il novizio a cui vengono date mansioni e compiti avanzati senza la benchè minima formazione ed esperienza. E' un incubo.

    • @tonguelover6666
      @tonguelover6666 7 หลายเดือนก่อน

      non diciamo cagate @@finmat95

    • @ipersalvo1
      @ipersalvo1 7 หลายเดือนก่อน +3

      posso dire in difesa di windows che il problema è tutta la merda che gli mettono dentro per "la sicurezza"

    • @duduberlusconi3906
      @duduberlusconi3906 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@ipersalvo1 la sicurezza è complicata. Cit

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 7 หลายเดือนก่อน +7

      ​@@finmat95pensa che il mondo GNU Linux io lo imparai da solo nel 2006, avevo 44 anni. 😄
      Oggi uso Linux Mint Debian Edition: un gioiello. 😉

  • @pierob60.
    @pierob60. 7 หลายเดือนก่อน +16

    Beh, se SaddyTech è riuscito a fare tutte queste cose utilizzando GNU/Linux, vuol dire comunque che negli ultimi anni si sono fatti grossi passi avanti. Il problema non è in GNU/Linux in sè, ma nel modello di mercato. Con GNU/Linux ci sono molte criticità, ci sono certe mancanze notevoli del panorama Software questo è vero, d'altronde è anche vero che il mercato dei videogiochi è di base confezionato su misura per Windows e poi adattato per quelle due o tre piattaforme di Console da gioco, compreso il settore Mobile di Android, cosi come succede per altre categorie di applicazioni molto verticalizzate, tutto di base ruota intorno a Windows, ma poi molto di tutto questo Software viene anche riadattato, in vari modi, per tuttele altre piattaforme. Questo è un dato di fatto. Quindi la vera essenzialità di Windows, ciò che ne fa ancora un S.O. non sostituibile sono solo queste applicazioni edtremamente settoriali dove di fatto non esistono alternative degne di nota, o di pari livello in tutto e per tutto, tutto il resto è comunque condiviso, soluzioni alternative o comunque compatibili sono sempre possibili ed a volte sono anche migliori. Poi c'è anche da dire che in molti settori, la combinazione e l'utilizzo di tecnologie che permettono di integrare tra loro piu sistemi e piattaforme operative è sempre una buona cosa e nella maggior parte dei casi produce notevoli vantaggi. Si utilizza ogni sistema, ogni piattaforma operativa, per il meglio che puo offrire nel suo ambito specifico.
    A parte i videogiochi, quelli di alto livello qualitativo, la stragrande maggioranza delle persone usa il computer con applicazioni tutto sommato banali, di uso comune, quindi non credo che ci sia una ragione veramente valida per dire che Windows è insostituibile o assolutamente essenziale, se non per un fatto di abitudine, di comodo. Certo quando si acquista un nuovo Computer, ci troviamo Windows gia pronto all'uso ed allora che si fa lo buttiamo? Eh no!, anche perché ne abbiamo pure pagato la licenza d'uso, inconsapevolmente, e neanche poco, quindi va da se che si usa cio che il mercato ci offre. Non è che Windows sia migliore di GNU/Linux o vicecersa: sono due S.O. differenti, con entrambi pregi e difetti, nati e sviluppati ognuno per utilizzi in settori applicativi diversi, ma poi adattati al mercato consumer. Tra l'altro il vetusto DOS, un S.O. monoutente, e monoprocesso, da cui in seguito sarebbe nato Windows, fino alla versione 9x, faceva gia girare fior fiore di videogiochi, ad un livello tale che di li a poco avrebbe fatto piazza pulita di ogni altro sistema.
    Il merito tuttavia non è stato propriamente del DOS in sè, ma quanto della piattaforma Hardware/Software nel suo insieme. L'architettura del PC x86 era già al tempo la piu evoluta, nonché la piu adattabile a qualsiasi ambito applicativo e settore di mercato. GNU/Linux neanche esisteva, o meglio era ancora in stato embrionale, relegato sopratutto, come del resto UNIX e tutti i sistemi Unix-Like in ambito universitario, della ricerca, della didattica (Minix) e nel settore dei sistemi Server di rete. Comunque a titolo d'informazione Windows attuale è basato su S.O. NT e non sul vecchio DOS, NT era un S.O. o meglio un Kernel e poco altro di contorno, tra cui una Shell a riga di comando, sviluppato in origine da una piccola azienda, poi acquisita da Microsoft, nella seconda metà degli anni '80, che utilizzava tecnologie derivanti dai computer VAX e S.O. VMS della Digital Equipment Corporation, in contrapposizione ai sistemi UNIX che giravano invece su sistemi PDP, qui siamo negli anni '70. La prima vera implementazione commerciale di Windows NT è stata la 3.5 del '93. Detto ciò, io che da anni ed anni, uso GNU/Linux, per l'utilizzo che ne faccio, non sento proprio minimamente la necessità di usare Windows. Ad ogni modo su uno dei miei PC portatili, ho anche installato una copia di Windows 11, che tengo regolarmente aggiornata, piu che altro mi serve per confronto e per rimanere aggiornato sulla sua evoluzione, ma mai che mi sia servito veramente per qualcosa di essenziale che con GNU/Linux non potessi fare.
    Questo è un canale dedicato sopratutto alle tecnologie inerenti ai videogiochi di alto livello, quindi non mi stupisco che nei commenti, si dia risalto e si elogi Windows, mentre GNU/Linux viene tutto sommato guardato con diffidenza o per lo piu snobbato. D'altronde se vivi a Venezia (laguna) ti comprerai una barca, mica un automobile.

    • @fen_36
      @fen_36 7 หลายเดือนก่อน

      Boia un papiro

    • @alpha_saske3582
      @alpha_saske3582 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@fen_36so arrivato a metà poi mi sono arreso

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi 7 หลายเดือนก่อน +9

    Grazie, ottimo video. Io ho lasciato Windows nel 2003 per mai più tornarci nemmeno per una sola volta. Linux a vita ed ho scoperto con piacere il mondo BSD e adesso lavoro un po' su uno e un po' sull'altro. grazie ancora.

  • @rrgg1220
    @rrgg1220 7 หลายเดือนก่อน +19

    Io che non gioco uso Debian dal 1999, non ricordo se versione 2 o 3, ho un q6600 che non formatto da 8 anni è passato dalla release 7/8/9/10/11/12 va benissimo...ho sempre hw vecchio e funziona perfettamente

    • @cosmonautisimulatorispazia4692
      @cosmonautisimulatorispazia4692 7 หลายเดือนก่อน +7

      Con windows te le sogni ste cose!

    • @alejandrojimenezdelaserna7995
      @alejandrojimenezdelaserna7995 7 หลายเดือนก่อน

      Grande!

    • @rude2546
      @rude2546 7 หลายเดือนก่อน +4

      Dipende dall'hw, ho dovuto downgradare il kernel dell'ultima lts Ubuntu per permettere al driver Nvidia di continuare a funzionare.
      La storia del supporto continuo al vecchio hw non é sempre vera.

    • @rrgg1220
      @rrgg1220 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@rude2546 si hai ragione però io, non giocando, lascio i driver stock e mi supporta hardware che su Windows 10 non funzionano bene

    • @utente88
      @utente88 7 หลายเดือนก่อน

      @@rude2546grazie al kaiser, i driver nvidia sono proprietari. Se nvidia decide di non aggiornare più il driver per quella scheda ti attacchi al tram. Non vuoi rogne? usa intel o AMD.

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt 7 หลายเดือนก่อน +104

    Windows è il sistema operativo che ti riavvia il pc e te lo aggiorna senza che tu lo richiedi,però quando lo vuoi spegnere, ti chiede se sei sicuro perché hai il blocco note aperto in barra.

    • @Simone-ns8ze
      @Simone-ns8ze 7 หลายเดือนก่อน +19

      Di default non si riavvia da solo se lo stai utilizzando

    • @lukelazza84
      @lukelazza84 7 หลายเดือนก่อน +11

      Mai successo con Win 11.

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 7 หลายเดือนก่อน +14

      Sei rimasto a oltre 10 anni fa?

    • @ghosttype9809
      @ghosttype9809 7 หลายเดือนก่อน +8

      Windows 11 fantastico: aggiorna e spegni -> procede ad aggiornare e non spegnersi

    • @Mark3xtrm
      @Mark3xtrm 7 หลายเดือนก่อน

      Esatto, successo proprio qualche giorno fa. E ovviamente non ho acconsentito ad alcun "Riavvia" o cose così

  • @Cyberbug-xh8rg
    @Cyberbug-xh8rg 7 หลายเดือนก่อน +7

    Io ci ho provato ultimamente ma sono dovuto tornare per forza di cose a windows. Ho provato Ubuntu, Nobara, Garuda, Manjaro, zorin e pop. Tutti con lo stesso problema. Controller e dispositivi usb che perdevano la connessione sopratutto al riavvio e l impossibilità di giocare in 4k in modo decente

    • @lore00star
      @lore00star 7 หลายเดือนก่อน +2

      Io ho avuto problemi anche di battery draining su alcuni laptop purtroppo

    • @MauriBT
      @MauriBT 7 หลายเดือนก่อน

      Ma come non funziona tutto su Linux senza toccare nulla? Che strano 🤣 ... Pure io ogni volta un problema che non riesco a risolvere. 😅

  • @paologuerrieri7734
    @paologuerrieri7734 7 หลายเดือนก่อน +4

    Personalmente credo che ormai siano anni che Linux per l'uso quotidiano sia alla pari di windows con il pregio di essere molto piu leggero... il problema resta per il contorno di cose che ti richiedono a forza windows personalmente come PC tuttofare tranne giochi ho un notebook con su Garuda... ma sul fisso dove gioco uso windows...

  • @mattiacaldera
    @mattiacaldera 7 หลายเดือนก่อน +10

    Un consiglio, se vuoi utilizzare un applicazione che e stata fatta per un altra distro esiste Distrobox che in pratica crea dei container dove puoi eseguire le applicazioni di altre distro come se fossero native

    • @utente88
      @utente88 7 หลายเดือนก่อน

      Scrivere "fatta e native" è errato. Si chiamano distribuzioni perchè distribuiscono il codice, lo stesso codice. Una cosa non c'è perchè non è stata pacchettizzata e quindi distribuita*.

  • @Nightrapture
    @Nightrapture 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ti consiglio Garuda come Os Linux ottimizzato per Gaming e uso desktop, basato su Arch. Io lo uso ormai da 2 anni per tutto, con wayland e KDE, mi trovo benissimo. Super stabile, snapshots, aggiornamenti continui, niente da dire.

  • @rieilaful
    @rieilaful 7 หลายเดือนก่อน +6

    Hai mai provato OpenSuse?, io, la utilizzo dal 2011 sui PC principali (prima usavo la defunta Mandriva), in particolare uso la Leap per quelle situazioni dove cerco solidità e poca manutenzione, Tumbleweed sul pc dove voglio tutto sempre aggiornatissimo ( ma comunque mai avuto problemi in entrambe le versioni). PS: KDE Plasma per me è il DE per eccellenza.

    • @giovannipirozzi
      @giovannipirozzi 7 หลายเดือนก่อน

      openSUSE ha Yast, un tool di amministrazione che semplifica la vita, e non di poco, per la configurazione e l'ottimizzazione di tutto il sistema operativo. :)
      Per la virtualizzazione, openSUSE supporta nativamente tutti i sistemi di virtualizzazione, personalmente utilizzo VirtualBox, sia in ambito desktop e in ambito server.

    • @giovannipirozzi
      @giovannipirozzi 7 หลายเดือนก่อน

      ... infine desidero ricordare che openSUSE è una distibuzione di classe Enterprise, infatti utilizza i repository principali della SLES (SUSE Linux Enterprise Server).

  • @pepy6631
    @pepy6631 5 หลายเดือนก่อน

    Mi sono avvicinato da un mesetto circa all'universo Linux di cui prima non avevo la minima idea di cosa fosse. L'ho fatto in primo luogo per rivitalizzare un portatile un po' vecchiotto ma non del tutto obsoleto, ed anche un po' per curiosità. Due sono le cose che mi hanno colpito:
    1) il terminale di cui non credo che imparerò mai i comandi tranne quelli più elementari
    2) l'immane fatica che ho dovuto fare (e che sto ancora facendo) per connettermi alla rete WiFi domestica. Sul portatile ho installato prima antix poi Linux Mint 18 Sarah. Per entrambi è stata una faticaccia memorabile riuscire a fargli vedere la rete WiFi che all'inizio non era per niente supportata, ma il meglio doveva ancora venire. Ho provato prima Linux Mint 21 sul fisso direttamente dalla chiavetta di installazione e non trovavo la rete. Dopo un paio di giorni di tentativi inutili ho deciso di provare con Ubuntu affiancandolo al buon vecchio Windows 10. Ebbene, sto letteralmente buttando il sangue da giorni, le sto provando tutte insieme con gli EROI del forum... proviamo così, vediamo cosà, facciamo colà... Niente, non c'è verso. Senza tethering USB col telefonino mi sarebbe impossibile connettermi dato che il modem è bello lontano per poterlo raggiungere con cavo ethernet. Praticamente 4 su 4 che ho provato, ho avuto immani difficoltà, sia sul portatile che sul fisso, quindi deduco che non sia un problema mio visto anche che di discussioni sulla difficoltà di connettersi alla rete WiFi se ne contano a decine e decine sui vari forum.
    Sinceramente tutto questo entusiasmo per un prodotto che viene a mancare nelle cose fondamentali mi è del tutto incomprensibile. È assolutamente INAMMISSIBILE che al giorno d'oggi non venga fornita di default la connessione WiFi!!! Ho provato per sfizio a creare una macchina virtuale con Windows XP. Beh, da non esperto di informatica ci ho lavorato su una decina di minuti per ottenere la mia connessione WiFi. Qua stiamo parlando di XP, un prodotto di un quarto di secolo fa!!! E oggi questi "rivoluzionari" lasciano che l'utente se la sbrighi tra mille difficoltà, tanta pazienza, cocciutaggine, tanto masochismo, un po' di creatività e con (ci tengo a ribadirlo) l'indispensabile ed impagabile aiuto degli utenti del Forum. Se non fosse per loro avrei disinstallato subito tutto! Mah, sono allibito!!!

  • @Freccia.92
    @Freccia.92 7 หลายเดือนก่อน +2

    Invece di zorin os, che ne pensi? Io l’ho installato nel mio pc secondario, e mi trovo davvero bene! Solo che non lo sento nominare quasi mai dai grandi canali coem il tuo!

  • @MauriBT
    @MauriBT 7 หลายเดือนก่อน +3

    Tutto bello è interessante, ma finché non implementano anti cheat a livello kernel, molti giochi online non funzionano e quindi ti ritrovi sempre a avviare Windows e tenere un dual boot che ti fa perdere solo tempo quando puoi fare tutto da Windows.
    Quando faranno questo Windows morirà ma non mi sembrano interessati al momento, speravo in Steam ma non vedo novità lato anticheat.

  • @tottobuono
    @tottobuono 7 หลายเดือนก่อน +1

    anche io sono passato a ubuntu per un intero anno e ormai windows non lo uso più, uso migliore delle risorse, interfaccia grafica più bella e maggior disponibilità dei tool usati per la programmazione lo rendono il mio SO definitivo.

  • @Krugan017
    @Krugan017 4 หลายเดือนก่อน

    La mia esperienza è molto limitata, ma non posso giudicarla positiva. Ho installato circa un anno fa garuda su un portatile che praticamente non usavo. Alla fine ho praticamente continuato a non usarlo, limitandomi ad installare gli aggiornamenti. Per un periodo ci stavo dietro e spesso mi capitava che mi facesse delle "domande" durante gli update, ma qualsiasi cosa scegliessi portava ad un errore, che si risolveva per i fatti suoi dopo 2 giorni; insomma sembrava tutto molto umorale. Quando ho dimenticato il portatile da un'altra parte e non ho potuto aggiornarlo per un mese mi si è piantato al successivo aggiornamento e risultava totalmente inutilizzabile (erano sparite le icone delle applicazioni installate, il file manager non funzionava più, nemmeno il terminale riuscivo ad aprire). Ho dopo provato anche nobara, ma non mi fa neanche installare gli icon pack (clicco installa, ma non succede niente e mancando un loader o qualsiasi indicazione che stia effettivamente facendo qualcosa non capisco).
    PS: in tutto questo quando sul portatile ci girava windows riuscivo anche a giocare a Grimdawn e idol showdown (molto al limite comunque); con linux il massimo che ho ottenuto sono 3 fps nello schermo dei titoli ed entrambi i giochi sono uno platinum e uno oro su protondb.

  • @MSBASSMUSIC
    @MSBASSMUSIC 24 วันที่ผ่านมา

    Ciao, quale programma usi od usavi per montare video su linux? Usi ancora Linux?

  • @lucafatichenti5741
    @lucafatichenti5741 7 หลายเดือนก่อน +2

    Da utilizzatore di entrambi i sistemi (per lavoro win) e certamente pro linux dico che: il tuo video è assolutamente corretto e onesto. È ovvio che chi non ha voglia di sbattersi nei frangenti difficili fa bene a tenere Windowa. Lo dico con molto disappunto ma purtroppo è cosi. Per uso basico invece Linux è perfetto

    • @zipix1960
      @zipix1960 7 หลายเดือนก่อน

      Io invece la penso in maniera diametralmente oppsta a te, che vuoi farci è la vita bellezza! E' una battuta naturalmente! Il confronto è il pane degli informatici, ma non per Saddy...! ;-)
      Per un utilizzo basico ritengo Windows perfetto per l'utente che non vuole ma soprattutto NON DEVE sbattersi! Mentre se devo eseguire un Security Assessment e/o installare un LAMP per un CMS oppure configurare un Firewall allora Linux è la soluzione perfetta.

  • @osciuto
    @osciuto 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao, hai pienamente espresso tutti i punti dolenti che in questo momento affliggono l'ecosistema GNU Linux, e bene si al momento non è ancora per tutti.

    • @rawmaterials3909
      @rawmaterials3909 7 หลายเดือนก่อน

      nemmeno windows è per tutti.

  • @kentahirono
    @kentahirono 7 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe interessante un confronto in prestazioni tra gli stessi giochi nativi linux e windows, e magari anche tra quelli che funzionano sotto proton/wine.

  • @ilKamuTube
    @ilKamuTube 7 หลายเดือนก่อน +2

    Beato te, io vorrei continuare giocare a WOT, usare ABLETON come DAW, modellare con Sketchup e renderizzare con D5.
    Tempo fa ho installato Zorin sul muletto, salvo poi scoprire di dover fare il formattone ad ogni major release (manco windows ME), poi scazzi con Mint e driver nvidia.... decisamente deluso.
    Poi l'open source che trovo su Linux lo trovo anche su Windows (Blender, Gimp e gioco a BAR), oltretutto la licenza Windows costa poco grazie allo sponsor di Saddy.

    • @marconwps
      @marconwps 7 หลายเดือนก่อน +1

      Su linux meglio AMD di Nvidia ;)!!

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +2

      Vabbè scegliere Zorin è volersi male XD

    • @ilKamuTube
      @ilKamuTube 7 หลายเดือนก่อน

      @@SaddyTech Non è Linux? L'unico problema della diffusione di Linux non è Linux, è la spocchia della sua comunità tossica.

    • @ilKamuTube
      @ilKamuTube 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@SaddyTech Figurati, tra un pò prende il posto di Mint...

  • @Luca-rq7uo
    @Luca-rq7uo 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao, la tua analisi è molto interessante.
    Penso che qualsiasi distro GNU/Linux abbia, come tutti i sistemi operativi, pro e contro. Demonizzare Windows o nascondere i difetti del Pinguino non porta a niente.
    Raramente uso ancora Windows pure io (forse l'unico sistema a cui si può rinunciare del tutto è macOS?), però ritengo che Linux possa regalare molte soddisfazioni, oltre a farmi divertire ed appassionare come poche altre cose.

  • @cosmonautisimulatorispazia4692
    @cosmonautisimulatorispazia4692 7 หลายเดือนก่อน +2

    Riguardo il codec aac è strano quello che ti succede....io ho fatto diversi video con olive su linux senza problemi con quel codec mentre mi è capitato una volta che in aac non si sentisse il video renderizzato ma su windows!

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +1

      Lo fa solo con Resolve. È un problema di DaVinci non di Linux :)

    • @cosmonautisimulatorispazia4692
      @cosmonautisimulatorispazia4692 7 หลายเดือนก่อน

      @@SaddyTech però su windows a me è capitato con olive e ho dovuto risolvere convertendo l'audio. Bò!

    • @great_simo
      @great_simo 7 หลายเดือนก่อน +1

      AAC è disponibile su linux infatti molti riproduttori (VLC per esempio) e anche alcuni editor (KDEnlive un altro esempio) lo supportano senza problemi. Il problema è che è disponibile solamente tramite una cosiddetta licenza virale (GPL2 se non dico una boiata) che obbliga chiunque usi tale software open source a pubblicare una sua implementazione in maniera open source. Kdenlive è open source e quindi lo può utilizzare, da vinci no e quindi non ha accesso alla licenza provvista da linux.

    • @idk-sy3iu
      @idk-sy3iu 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@great_simoche c'entra la GPL ora? DaVinci non supporta l'AAC su Linux perché volevano tagliare i costi delle royalty

  • @michelefedi6537
    @michelefedi6537 7 หลายเดือนก่อน

    Ho una domanda per la community, io vorrei provare linux ma 1 sono alla prima esperienza 2 vorrei essere in gradi di usare emulatori di vecchie console (fino alla ps2 per intenderci) da che parte dovrei sbagtere la testa secondo voi?

  • @salvodif
    @salvodif 6 หลายเดือนก่อน

    Io ho iniziato a usare Linux nel lontano 1996, poi (2006) per lavoro passai a Windows e da poche settimane sono ripassato a Linux Manjaro. Una delle cose che mi fermava era il gaming (Apex, Red dead Redemption 2, Cities Skylines 2, etc), ma ho fatto varie prove e sono contentissimo anche per il gaming, quindi ho deciso di ricominciare a usare solamente Linux

  • @Liepez
    @Liepez 3 หลายเดือนก่อน

    Meglio Dual boot o solo Linux con MS in VM? Uso software Autodesk senza supporto per Linux. Grazie

    • @audrilcobroi4254
      @audrilcobroi4254 2 หลายเดือนก่อน

      Io uso Access in VirtualBox e va benissimo. Installato sul vecchio Win7 con solo i servizi indispensabili, non connesso alla rete. Ho comunque lasciato Win10 su una partizione minima, potrebbe essere utile, anche se fino ad ora praticamente faccio tutto da LM.

  • @mauriswartz3824
    @mauriswartz3824 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Saddy..sai qualcosa riguardo quello che e' accaduto ieri ,problemi con accesso ad account vari ?

  • @Hikaeme-od3zq
    @Hikaeme-od3zq 7 หลายเดือนก่อน +1

    Su parole di Linus Torvads: "NVIDIA, fuck you!"

  • @gregluv6493
    @gregluv6493 7 หลายเดือนก่อน

    In passato ho provato diverse volte Ububtu ma effettivamente era più lento di windows e lascia perdere. Da un anno sono passato a Mint e devo dire che è un altro pianeta e lo sto usando come OS principale. Uso winsolo per i programmi professionali tipo adobe , autodesk etc. Ma devo dire che Linux Mint per uso quotidiano è nettamente superiore.

  • @Anto-kq2ri
    @Anto-kq2ri 7 หลายเดือนก่อน +10

    Tra 2 anni: "addio linux, sono passato a freeBSD"

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +4

      Tecnicamente lo stiamo già usando con PfSense XD

    • @Anto-kq2ri
      @Anto-kq2ri 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@SaddyTech ma un bel video su opensense/pfsense? Purtroppo è una nicchia, ancora più piccola in Italia

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน

      Sul canale ci sono diversi video realizzati su PfSense e sul canale di Minerale puoi trovare la sua guida da 0 a PfSense :)

    • @Anto-kq2ri
      @Anto-kq2ri 7 หลายเดือนก่อน

      @@SaddyTech ottimo, recupero subito :D

    • @marconwps
      @marconwps 7 หลายเดือนก่อน

      GhostBSD per un uso desktop non è male. ..
      hellosystem 0.8 ;) !!

  • @gabrielezoppelletto-drums
    @gabrielezoppelletto-drums 7 หลายเดือนก่อน

    invece di Wubuntu che ne pensi ? grazie !!

  • @kiam9941
    @kiam9941 7 หลายเดือนก่อน

    L'unica cosa che mi blocca dal passare a linux interamente è che hardware decode ed encode su discord sono ancora inesistenti ed è un passo in meno rispetto a windows, per il resto amo la personalizzazione di un sistema linux (ho usato arch per 1 anno e mezzo)

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +1

      Oddio ricordo che su Endevour avevo installato una particolare versione di Discord per questo problema… su Nobara invece tutto liscio!

    • @kiam9941
      @kiam9941 7 หลายเดือนก่อน

      @@SaddyTech purtroppo hardware encoding mai... solo hardware acceleration per la ui

    • @kentahirono
      @kentahirono 7 หลายเดือนก่อน

      @@kiam9941se hai gpu amd servono i driver closed

    • @kiam9941
      @kiam9941 7 หลายเดือนก่อน

      @@kentahirono a quanto so è una limitazione di electron per linux purtroppo, e l'unica altra versione che aveva senso usare al tempo era discord-screenaudio da maltejur (ed anche con qt5 non sta hardware encode)

    • @kiam9941
      @kiam9941 7 หลายเดือนก่อน

      @@kentahirono ops, ho dimenticato di risponderti, comunque è una limitazione di qt-5 e di electron che ad oggi non supportano hw encoding su linux

  • @watchlover7750
    @watchlover7750 7 หลายเดือนก่อน

    Io ho provato un po' linux nei primi anni del 2000, ma alla fine uso Windows per fare poche cose e per giocare quindi mi sta bene. Ultimamente però gioco quasi solo su Steamdeck che usa una distro di debian se non vado errato...

    • @julyort6762
      @julyort6762 7 หลายเดือนก่อน +1

      No quella basata su debian era SteamOS delle steam machine, quello di adesso è basato su Arch

    • @marconwps
      @marconwps 7 หลายเดือนก่อน

      Ma parsec è a pagamento? Sunshine e moonlight li preferisco ;)!!

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +4

      È come dire “sono stato a Dubai 30 anni fa e c’era solo la sabbia”

  • @Ado1609
    @Ado1609 6 หลายเดือนก่อน

    Solo a pensare quello che si deve accettare per installare Windows, mi viene il voltastomaco. E anche se non si accettano, ci spiano lo stesso tranquilli. Poi, appesantiscono senza senso il sistema, solo per farti sembrare il PC più lento, in modo che tu poi vada a comprarne uno nuovo..Sono tutte mosse di marketing per far muovere il mercato. Uso ArchLinux da c.a 10 anni, e faccio tutto, gaming, testo,grafica,calcolo etc. È rolling, si aggiorna automaticamente senza mai dover cambiare versione. Non userò mai più Windows(Almeno privatamente)

  • @marconwps
    @marconwps 7 หลายเดือนก่อน +1

    Sere 21anni per migliorare i driver windows ci ne metteranno altri 40 per i driver open su Linux . Se passate a linux prendete una scheda video AMD.

  • @matteojuve6060
    @matteojuve6060 6 หลายเดือนก่อน

    Con il doppio click per esempio su una cartella scrivania (cestino file o programmi )non me li apre ma devo usare il pulsante destro e poi cliccare apri come risolvere ?

  • @sitaroartworks
    @sitaroartworks 7 หลายเดือนก่อน

    Per il momento, EA e Ubisoft sono due grandi nemiche di Linux. Questo incide parecchio sulla popolarita' in ambito gaming rispetto a Windows. E onestamente, installaarsi anche una versione tiny di Windows 11, per quanto molto piu' decente rispetto alla distro ufficiale di Microsoft, per me mette ancora piu' in evidenza l'incompetenza della casa di Redmond. Comunque, in ambito gaming, speriamo che EA e Ubisoft se ne faranno una ragione, cambiando atteggiamento. EA da quando ha distrutto Origin (il quale girava a meraviglia su Lutris con i Proton GE) non si e' capito piu' nulla. Che merde, senza se e senza ma.
    PS bello il case! ;)

  • @sionpendragon6684
    @sionpendragon6684 7 หลายเดือนก่อน +3

    Sto utilizzando su un ssd Zorin 17 su pc secondario.. Gira alla grande e gioco ai giochi windows di Steam con Proton installato!! nessun problema

  • @morbosaurus1344
    @morbosaurus1344 7 หลายเดือนก่อน

    Io uso gentoo da ormi 4-5 anni e mi trovo bene. Per tutte le mie attività è più che sufficiente, disegno con CAD e stampo in 3D, programmo (C/Basic/Pascal/Assembly/SCL), gestisco foto/video di famiglia, gioco su steam... Non ho hardware Nvidia e probabilmente sono stato risparmiato da molti grattacapi legati a driver "fatti coi piedi"

    • @giusejab4948
      @giusejab4948 7 หลายเดือนก่อน

      Che applicazioni usi per il disegno CAD ?

    • @morbosaurus1344
      @morbosaurus1344 7 หลายเดือนก่อน

      @@giusejab4948 uso freecad. Venendo dal mondo autodesk non è stato facile, ma un poco alla volta ci ho preso dimestichezza.

  • @Ruskieit
    @Ruskieit 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ahahaha... Lo sapevo. "ArchLinux", per fare il fighetto, ma poi ti sei reso conto che per usarlo veramente devi passare ad una distro più normale: non sei Morrolinux... :D

  • @DanieleOlivieriFlash98
    @DanieleOlivieriFlash98 7 หลายเดือนก่อน +1

    Uso RealVNC per il desktop remoto, multipiattaforma, android, linux windows ecc

    • @tonguelover6666
      @tonguelover6666 7 หลายเดือนก่อน

      realvnc top

    • @ipersalvo1
      @ipersalvo1 7 หลายเดือนก่อน

      ciao non è una soluzione alla pari come latenza e qualità.

    • @DanieleOlivieriFlash98
      @DanieleOlivieriFlash98 7 หลายเดือนก่อน

      @@ipersalvo1 rispetto a parsec?

    • @tonguelover6666
      @tonguelover6666 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@DanieleOlivieriFlash98 molto meglio realvnc, lascia perdere i cagoni

  • @Nik88584
    @Nik88584 7 หลายเดือนก่อน +1

    Che Linux sia migliore di Windows e risaputo, ma purtroppo chi usa determinati software come me, che richiedono Windows, devono usare Windows, la maggior parte di software sul mercato globale gira su Windows, quindi mettiamoci l'anima in pace una volta per tutte, Linux rimarrà un S. O, molto valido, ma non utilizzabile in tutto, questo problema molti anni fa lo aveva anche Apple, oggi tantissime aziende hanno optato per realizzare software per Mac, ma su Linux la vedo dura, nessuna azienda vuole investire su Linux, sono accordi commerciali???????

    • @radicroot
      @radicroot 7 หลายเดือนก่อน

      Uso linux dal 1999 e tutt'ora ha due nvme nel pc, uno con linux e uno con windows quest'ultimo viene avviato solo un'oretta ogni tanto per fare un gioco che mi pace moltissimo. Io ti do ragione, amo linux e ho il terrore di condividere password e credenziali di accesso su windows, quindi niente firefox (e accessi salvati) e niente posta elettronica su win, niente di niente, solo il gioco, ma appunto per questo lo devo tenere.

  • @utente88
    @utente88 7 หลายเดือนก่อน

    Nuovo hardware **Dipende**. Se parliamo di una full intel non è necessariamente vero. Se andiamo a mettere le mani su notebook certificati (e venduti) anche con linux stesso discorso. Vedi thinkpad e dell xps.

  • @valerioturrini9414
    @valerioturrini9414 7 หลายเดือนก่อน

    come va il mac mini con asahi? riesci ad usarlo senza problemi?

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +3

      Non riesco ad usarlo senza problemi… Riesco ad usarlo meglio di come ti arriva!

    • @marcodepe
      @marcodepe 7 หลายเดือนก่อน

      Progetto asahi un esercizio di intelligenza umana oltre i limiti

  • @Fabiogarage
    @Fabiogarage 7 หลายเดือนก่อน

    Io sto usando su portatile garuda con gnome, da circa 6 mesi. Per ora tutto ok.

  • @ntallocatevirtualmemory8488
    @ntallocatevirtualmemory8488 7 หลายเดือนก่อน +1

    Windows 10 x64 LTSC con configurazione personalizzata fatta da me, è una piuma, super stabile, velocissimo...

    • @giuseppepistola2699
      @giuseppepistola2699 7 หลายเดือนก่อน +2

      Linux Debian su IBM Thinkpad R32 del 2002, processore Intel Pentium 4 M, RAM 2 GB, disco mSata montato su adattatore SATA/IDE... regge il confronto?

    • @daniel91gn
      @daniel91gn 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@giuseppepistola2699io usavo Windows 8 su un netbook con 2gb di RAM e un atom N450. Andava molto bene

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 7 หลายเดือนก่อน +3

    non ho capito la storia dell'audio AAC, con kdenlive aggiungo clip con audio aac e si sente a anche dopo il montaggio e e la codifica in mp4 e audio aac si sentono, forse è davinci che non lo fa, sarà magari è una limitazione della versione gratuita "penso"

    • @gordianknot2328
      @gordianknot2328 7 หลายเดือนก่อน

      Sai dirmi se in kdenlive posso sfruttare l'accelerazione hardware Nvidia per encodare?

    • @gabrielecerini3357
      @gabrielecerini3357 7 หลายเดือนก่อน

      @@gordianknot2328 credo di si, ma io non ho nvidia, probabilmente bisognerà installare qualche pacchetto proprietario nvidia, forse si chiama nvenc o nv, probabilmente ci vuole anche un modulo nel kernel ma credo verrà installato come dipendenza

    • @gabrielecerini3357
      @gabrielecerini3357 7 หลายเดือนก่อน

      @@gordianknot2328 non ho nvidia ma penso di si, credo bisogna installare l'encoder proprietario nvidia credo si chiami nvenc o nv non saprei, e anche il modulo nel kernel

    • @giginazario82
      @giginazario82 7 หลายเดือนก่อน

      @@gordianknot2328 si si funziona, per sicurezza installa anche i cuda (trovi su google)

  • @AntonioMusarra
    @AntonioMusarra 6 หลายเดือนก่อน

    Guarda che i driver NVidia funziona con Wayland. Io lo uso da anni con Gnome.

  • @sklungofunk
    @sklungofunk 7 หลายเดือนก่อน

    comunque consiglio la cracksash per tutti quelli che non vogliono pagare solo per togliere un fastidioso logo in basso a destra, non importa quante volte mi segnalate e il commento viene rimosso per "cyberbullismo" nessuno può fermare questo moto di rivolta.

  • @Kakihara73
    @Kakihara73 7 หลายเดือนก่อน

    bravo saddy ^^

  • @fm_fra
    @fm_fra 7 หลายเดือนก่อน

    domanda stupida: ma che senso ha fare tutte quelle distribuzioni diverse?

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +7

      Essenzialmente è una questione di customizzazione, croce e delizia di un SO open-source.
      Ogni DISTRO ha i suoi pro, i suoi contro, qualcuna parte già pronta per fare qualcosa, qualcuno per fare più un'altra. Alcune sono già pronte a tutto (un po' come Windows) ma per questo motivo sono più pesanti, ecc.
      Ce ne sono così tante per dare a tutti la scelta di avere il SO migliore per le proprie esigenze

    • @ipersalvo1
      @ipersalvo1 7 หลายเดือนก่อน +2

      e cmq sono comunity diverse a farle, che rispondono alle proprie esigenze.

    • @marconwps
      @marconwps 7 หลายเดือนก่อน +1

      Libertà!

  • @alessandrozamp1970
    @alessandrozamp1970 7 หลายเดือนก่อน

    DaVinci a me pone il problema contrario, quando importo un video mp4, importa solo l'audio in AAC e non il video. LoL

  • @fantaseditings3017
    @fantaseditings3017 7 หลายเดือนก่อน +7

    Fossero tutti bravi come te su TH-cam Italia in questo settore… invece mi devo sorbire nella homepage nei consigliati morethentech

    • @rama_95yt
      @rama_95yt 7 หลายเดือนก่อน +2

      Delicatissimo😅❤

    • @FABRIFOX99
      @FABRIFOX99 7 หลายเดือนก่อน +3

      Più che lui, c'è gente come il famosissimo architetto recensore di millemila telefoni e adesso anche recensore di automobili, aspirapolveri, TV e tanto altro ancora che crede di conoscere tutto e poter dare giudizio su ogni cosa pensando di esser tuttologo. Io preferisco un recensore specializzato che studia piuttosto di uno che tende a dare la sua semplice opinione magari anche edulcorata da qualche cospicuo favore monetario.

    • @contestokausen5318
      @contestokausen5318 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@FABRIFOX99 tua madre ha anche figli normali?

    • @TheAtomoh
      @TheAtomoh 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@FABRIFOX99Dillo che è Andrea Galeazzi

  • @maramak3r
    @maramak3r 7 หลายเดือนก่อน

    Non sono un giocatore, ma faccio tutto il resto e uso esclusivamente linux da oltre 20 anni. Il periodo hopping l'ho superato facendo gli esperimenti su macchine virtuali in una macchina debian oppure faccio esperimenti su muletti che mi passano per mano. Buon lavoro!

  • @Zeroes81
    @Zeroes81 7 หลายเดือนก่อน +1

    Da pochissimo passato a linux e mint dopo anni e anni di ms-dos e windows... per ora tutto bene e indietro non ci torno.

  • @roccosalluce7264
    @roccosalluce7264 7 หลายเดือนก่อน +1

    Zorin os come va come distro linux

    • @paolor.479
      @paolor.479 7 หลายเดือนก่อน

      Va' bene la 17, trovi diverse recensioni su TH-cam.

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 7 หลายเดือนก่อน

    Così è troppo facile, facciamo passare totalmente a Linux in ambito Gaming

  • @TheMarbix
    @TheMarbix 7 หลายเดือนก่อน +1

    "sopratutto se siete interessati ad ALCUNI E PARTICOLARI giochi" tipo mezzo panorama videoludico che ha easy anti cheat ahahahah

    • @MauriBT
      @MauriBT 7 หลายเดือนก่อน

      9 dei 10 giochi che ho più ore su Steam non girano su Linux 😅

    • @MauriBT
      @MauriBT 7 หลายเดือนก่อน

      @milesprower7389 Dovrebbero attivarlo direttamente quelli dell'anticheat secondo me, vedo che molti sviluppatori se ne sbattono altamente di Linux quando i loro giochi girerebbero tranquillamente, e se serve un anticheat a livello kernel perché non lo fanno e basta, cosi a chi interessa solo giocare puó farlo?

    • @MauriBT
      @MauriBT 7 หลายเดือนก่อน

      @milesprower7389 Tipo un kernel fatto da Steam con un controllo dell'hash per qualsiasi modifica viene fatta, lo possono fare ma non vogliono.

  • @tux2930
    @tux2930 7 หลายเดือนก่อน

    Che ne pensi di DistroBox?

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ed ora una collab con Morrolinux 😅

  • @zedtrek
    @zedtrek 7 หลายเดือนก่อน

    Io utilizzo Kde neon da anni e non credo userò mai altro.

  • @hyprodAx_
    @hyprodAx_ 5 หลายเดือนก่อน

    08:52 al server grafico X11

  • @Techonsapevole
    @Techonsapevole 7 หลายเดือนก่อน +1

    Linux al 4% l'anno di Linux sul desktop :)

  • @marconwps
    @marconwps 7 หลายเดือนก่อน

    Aaaa flatpack il demoniooo :P !!

  • @qlimax1986
    @qlimax1986 7 หลายเดือนก่อน

    Io al contrario dopo 15 anni di linux (ubuntu), da 1 anno sono passato a windows 11.
    Con wsl2 ho tutto il software linux che ancora mi serve (altrimenti non sarei passato a w11).
    Insomma il meglio di entrambi i mondi IMO

    • @marcodepe
      @marcodepe 7 หลายเดือนก่อน +2

      Avresti fatto meglio ad usare quickemu e spararci Windows. Che senso ha scimmiottare con wsl

    • @qlimax1986
      @qlimax1986 7 หลายเดือนก่อน

      @@marcodepe guarda dopo tutti gli anni passati su varie distro non ne ho mai trovata una che non frizzasse il DE una volta al mese almeno, se non una volta a settimana. con win11 non ho un crash da 1 anno e ho una distro linux sotto wsl2, installata in 10 min

  • @fen_36
    @fen_36 7 หลายเดือนก่อน

    Fidati di me, prova garuda Linux

  • @GaetanoDiBari
    @GaetanoDiBari 7 หลายเดือนก่อน +2

    Se solo Linux avesse Autocad....

    • @giuseppearnese
      @giuseppearnese 7 หลายเดือนก่อน

      Se solo Linux avesse izotope RX 😅

    • @giuseppearnese
      @giuseppearnese 7 หลายเดือนก่อน

      Mancano molti programmi unica pecca di Linux e Wine non salva nessuno 😅

    • @marcodepe
      @marcodepe 7 หลายเดือนก่อน +6

      Va beh ma sempre con sto AutoCAD a cui non frega una mazza al 99% delle persone.

    • @GaetanoDiBari
      @GaetanoDiBari 7 หลายเดือนก่อน

      @@marcodepe ahahahah ma almeno argomenta. Perché non dovrebbe interessare a nessuno?

    • @giusejab4948
      @giusejab4948 7 หลายเดือนก่อน +1

      Prova BricsCad V24 , io lo uso per semplici 2D .

  • @Rhpositivo1
    @Rhpositivo1 7 หลายเดือนก่อน

    se volete provate Garuda Linux per il gaming, è una derivata Arch che usa kernel zen con drivers inclusi, Steam compreso lutris Heroic ecc ecc

    • @MauriBT
      @MauriBT 7 หลายเดือนก่อน

      Tutta roba che puoi fare tu... Su qualsiasi distro

  • @neodimio60
    @neodimio60 7 หลายเดือนก่อน

    😜👍

  • @silvanomattioli9720
    @silvanomattioli9720 7 หลายเดือนก่อน +1

    Condoglianze... io non faccio il cacciatore di drivers... :D

    • @rawmaterials3909
      @rawmaterials3909 7 หลายเดือนก่อน

      su molte distro linux i driver li preinstalla TUTTI all'installazione, e al primo riavvio funziona già tutto perfettamente. su windows devi andare a "caccia": vai sul sito, cerca il driver, scarica, installa, cancella linstaller, ogni tanto devi farlo aggiornare...

    • @tux2930
      @tux2930 7 หลายเดือนก่อน

      Non è poi così complicato il più della volte

    • @rawmaterials3909
      @rawmaterials3909 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@tux2930 glielo avevo tentato di spiegare anche io ma il mio commento è stato cancellato. chissà perché 😁

    • @silvanomattioli9720
      @silvanomattioli9720 7 หลายเดือนก่อน

      ​ @rawmaterials3909 per usare linux devi avere e farti un background tecnico, per windows no e se devo installare una VM su linux per avere win quando mi serve (ossia quasi sempre) dico GOOD BYE LINUX....

    • @rawmaterials3909
      @rawmaterials3909 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@silvanomattioli9720 tutto falso. queste cose erano vere 20 anni fa. lo usa pure mia madre che di computer non sa niente. non dire falsità

  • @vsathevolvoman2543
    @vsathevolvoman2543 7 หลายเดือนก่อน

    Ho un laptop hp 645h1 abbastanza vecchio, posso passare a linix per giocare con lui, lo uso solo per qualche gioco, 😂😂😂grazie anticipato 😅

  • @oscaragagliati7545
    @oscaragagliati7545 7 หลายเดือนก่อน

    Io ormai sono anni ché uso LinuxMint a livello lavorativo ho persino fatto fare un programma 😁

  • @Alessio_Leo
    @Alessio_Leo 7 หลายเดือนก่อน +1

    Condivido una perla che ha cacciato fuori giorni fa il mio prof di sistemi operativi (prof unix lover): “windows non è un sistema operativo, è un virus”

  • @thebestofperaable
    @thebestofperaable 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ti installo waydroid come emulatore di android per usare TFT

  • @gabrieledelgiovine6045
    @gabrieledelgiovine6045 7 หลายเดือนก่อน +4

    In realtà fai finta di usare Linux, perchè dicendo che usi Linux fai il figo con i nerd-scarsi 🙂

  • @pierelukycappadonna5145
    @pierelukycappadonna5145 7 หลายเดือนก่อน +1

    ma dinuovo? hai gia provato linux e dicevi che eri tornato a windows....

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +6

      Se ti riferisci al video dell’1 Aprile dello scorso anno ti chiedo solo una cosa… Domani mattina presto vai all’INPS a fare la fila che hai bisogno di sostegno!

  • @lucaaftersales2956
    @lucaaftersales2956 7 หลายเดือนก่อน +1

    Di tanto in tanto ci provo ad utilizzare qualche distro Linux, ma anche molti software non sono mai alla pari delle versioni disponibili per Windows.
    Linux continuo a vederlo come un buon sistema ma più per segretari o commercialisti, invece che per professionisti.
    Fino a che ci sarà sempre l'uso del terminale, per trovare la cartella e per installare il pacchetto scaricato scrivendo una linea di comando, Linux per me resterà sempre un prodotto di nicchia.

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +1

      Cosa stanno vedendo i miei occhi…

    • @ant7827
      @ant7827 7 หลายเดือนก่อน +1

      Addirittura il terminale per trovare una cartella 😂
      Sei un troll, non c'è altra spiegazione.

  • @alessandroc1977
    @alessandroc1977 7 หลายเดือนก่อน +5

    Meglio windows per la maggior parte degli utenti

  • @pirulino396
    @pirulino396 7 หลายเดือนก่อน

    Io a League of Legends gioco tranquillamente su Linux.
    Uso la distro PopOS!

    • @rainnaxil
      @rainnaxil 7 หลายเดือนก่อน

      Su ps4??😅

    • @pirulino396
      @pirulino396 7 หลายเดือนก่อน

      @@rainnaxil Su pc uso una distribuzione Linux chiamata PopOS! e riesco a giocare a LoL senza problemi.
      Su PS4 non credo sia disponibile LoL.

    • @idk-sy3iu
      @idk-sy3iu 7 หลายเดือนก่อน

      non per molto

    • @pirulino396
      @pirulino396 7 หลายเดือนก่อน

      @@idk-sy3iu Perché dici così?

    • @idk-sy3iu
      @idk-sy3iu 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@pirulino396 stanno aggiungendo vanguard a LoL

  • @alealba2383
    @alealba2383 7 หลายเดือนก่อน

    Se vuoi una distro stabile non ne utilizzi una di nicchia che tra l'altro è basata su altre. Chi utilizza win al contrario è frignone, in particolare se deve utilizzare Linux per la prima volta.

  • @solelibero
    @solelibero 7 หลายเดือนก่อน

    Per giocare... Linux e Cloud gaming. Ora GeForce now ha anche il game pass.

  • @josephrossi4062
    @josephrossi4062 7 หลายเดือนก่อน +2

    Bho.... Io per 6 mesi ho voluto usare solo Linux (Mint per la precisione).... Per l'utente consumare come me non 'è storia (in favore di Windows).
    Ci sono programmi che non hanno una alternativa valida, anche per lo stesso Office o programmi di foto ritocco etc.... Ogni cosa richiede 1000 smanettamenti che vanno bene per chi è già skillato o per i 15enni che hanno tempo da perdere.

    • @zapaxata3074
      @zapaxata3074 7 หลายเดือนก่อน +1

      Finalmente un commento sensato...! Bravo Beppe, Linux di per se è forse uno dei migliori sistemi operativi creati per me secondo solo al VMS di Digital (RIP!) che per semantica e potenza era meraviglioso, ma a Windows va ascritto un pregio che pochi altri Sistemi Operativi hanno, la semplicità di utilizzo per l'utente e la sua immensa compatibilità dovuta alla disponibilità di un parco applicativo e di driver pressochè sterminato, negare questo è come negare che la terra è rotonda. Poi come in tutti i sistemi operativi ci sono le magagne ma quelle dipendono sopratutto dalle scelte degli architetti e degli sviluppatori di sistema che decidono la velocità di implementazione delle Road Map di rilascio delle varie release, più l'asticella è alta ossia i rilasci sono ravvicinati e più è alta la probabilità di Bug di sicurezza e/o funzionamento dovuti a un piano di test incompleto e/o dipendente sempre dalle scelte del management che naturalmente è orientato al rilascio immediato della figata di turno senza tenere conto delle ripercussioni sulle successive patch di rilascio e correzione errori. Comunque questa è un'altra storia. 😉

  • @studioing.spanopiero4072
    @studioing.spanopiero4072 7 หลายเดือนก่อน +1

    Primo

  • @SamueleLucchese-en1qb
    @SamueleLucchese-en1qb 7 หลายเดือนก่อน +3

    Saddy non ha idee, deve fare content? ok. Sono tornato a Windows parte 1 parte 2 parte 3 Sono tornato a wiondows, un anno dopo... 🤣

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 7 หลายเดือนก่อน +1

    Personalmente provato più volte Linux e non fa per me, semplicemente mi serve accendere e usare, non stare a sistemare le magagne dell' OS stesso

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +10

      A meno che non decidi di installare Arch Vanilla senza aver mai usato Linux in vita tua non capisco quali siano queste “magagne” dell’OS per un utilizzo normale come di un dispositivo Windows

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@SaddyTech problemi con wifi, BT, secondo schermo, etc etc etc. Personalmente utilizzo i notebook quindi ho trovato ancora più problemi che con i PC, ma soprattutto, a me interessa usare i programmi, non dover sistemare la macchina per usare i programmi.
      Potevo capire nei primi anni 2000, ma ora non è giustificabile. E sia chiaro, per me non va bene nemmeno quanto anche Windows ha magagne.
      Rimango informato sui vari OS, se serve non ho problemi nemmeno a scrivere in codice binario. Oggettivamente però... Mi interessa il prodotto finito e utilizzabile. Un po' come per una automobile la compro assemblata e funzionante e non da assemblare e certificare.
      E sia chiaro... Io faccio modellismo, proprio per questo credo che ci sia differenza tra "monta e sistema il tutto" e "accendi e inizia"

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +7

      @@lucabastianello9830 Ma infatti non capisco questi problemi… Avessi anche una scheda video NVIDIA per un secondo monitor non ci sarebbero problemi.
      Per quanto riguarda Wi-Fi e BT al massimo manca il driver che va installato ma non mi sembrano soluzioni impossibili da attuare.
      Se sono programmi che girano solo su Windows o ci si adopera con Wine e VM (stessa cosa che si fa su Windows quando si deve ricorrere al WSL2) oppure si cerca l’alternativa Linux.
      La macchina è già pronta e montata, solo che magari una ha il cambio automatico e una il cambio manuale. Non vuol dire che una delle 2 non sia pronta ad essere usata, è solo questione di abitudine.

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 7 หลายเดือนก่อน

      @@SaddyTech se ci sono i driver... In passato a me è capitato di avere problemi a reperirli e dover andare a caccia in forum etc... Diventa abbastanza seccante.
      Per le VM vale per qualsiasi dispositivo
      E no, non è uguale a cambio manuale/automatico. Piuttosto a montarsi una macchina con pezzi dallo fascia carrozze e una che si ritira da una concessionaria

    • @SergioOlivieri89
      @SergioOlivieri89 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@lucabastianello9830 il vero problema è che in realtà sei un fanboy microzozz

  • @SAWLENIGMISTA-bt2tu
    @SAWLENIGMISTA-bt2tu 7 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Linux non e un sistema operativo vero e propio e adatto solo hai programmatori bisogna scrivere una stringa per ogni comando..... i video sono perfetti grazie di cuore

    • @fabiodichiaro3081
      @fabiodichiaro3081 7 หลายเดือนก่อน +5

      mi sa che sei rimasto 20 anni indietro

    • @marcodepe
      @marcodepe 7 หลายเดือนก่อน +5

      Sei incommentabile. Ma come si fa nel 2024 a dire ste castronerie? Ma lo hai mai visto un desktop di zorin? Per dirne una

    • @ant7827
      @ant7827 7 หลายเดือนก่อน +1

      😂

  • @antonioabbadessa2936
    @antonioabbadessa2936 7 หลายเดือนก่อน +1

    Dai, seriamente: devi essere pazzo per usare Linux. 😮
    Windows rimane il sistema più completo e più semplice, sia su desktop sia su mobile.

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +3

      Eppure si usa tranquillamente tutti i giorni senza problemi…

    • @antonioabbadessa2936
      @antonioabbadessa2936 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@SaddyTech Sì.
      Sul mobile anche io uso tranquillamente tutti i giorni Android, ma (probabilmente per colpa di google) è sensibilmente peggiore di Windows Phone.
      Sul PC ho provato Ubuntu ed è stato una pena. Non dubito che oggi Linux sia più user friendly, ma rimane un sistema fin troppo complesso e laborioso per essere usato da un utente normale o poco più competente del normale.
      Se, poi, ogni benedetta cosa richiede l'intervento o la correzione dell'operatore...

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +3

      @@antonioabbadessa2936 Ho smesso di leggere ad Android peggiore di Windows Phone…

    • @sifaohd8854
      @sifaohd8854 7 หลายเดือนก่อน

      @@antonioabbadessa2936guarda per l'utente comune Ubuntu è praticamente plug and play e ti fornisce uno store dove trovi il 99% delle applicazioni comuni senza mai aprire il terminale. Mia madre o mia nonna si troverebbero meglio così rispetto che a cercare ogni volta su un sito diverso qualsiasi programma ti serve, con i rischi del caso.

    • @antonioabbadessa2936
      @antonioabbadessa2936 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@SaddyTech Opinioni, evidentemente.
      Tutti quelli che hanno provato i Lumia ripetono la stessa cosa, evidentemente...

  • @PaoloRossetto-ExileTM
    @PaoloRossetto-ExileTM 7 หลายเดือนก่อน

    Invece cosa ne pensi di Zorin OS?

  • @MaxBassanetti
    @MaxBassanetti 7 หลายเดือนก่อน +1

    Io da oltre 20 anni ad ogni pc che compro gli asfalto subito windows per installarci linux.

  • @DanielElia2036
    @DanielElia2036 7 หลายเดือนก่อน +2

    Non so se vi rendete conto di quante distro state proponendo nei commenti.. è la fotografia del fallimento linux..

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +4

      Avere la possibilità di scegliere è un fallimento? Ce ne fossero di più di fallimento così!

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@SaddyTech per me personalmente tornare ogni tanto su linux, sbatterci la testa per quella cosa che non funziona, bazzicare sui forum dove la soluzione è sempre per powershell, in base a distro kernel eccecc, non è un valore aggiunto.. e poi si criticava la frammentazione di android.. ma per piacere saddy non è un caso che linux è una nicchia su desktop.. è gratis e fino a non molto tempo fa windows costicchiava pure, avrebbe potuto fare il botto..
      Sinceramente il PC di casa sono impossibilitato a switcharlo, sarei l'unico a saperlo usare.
      E adesso giù tutti a dire che insegnare ai miei ultra 60enni sarebbe facile eccecc..no!
      E mi scoccerebbe attendere ogni release stable(perché quando lasci gli aggiornamenti automatici è avere una bomba ad orologeria peggio che su win), e mi scoccerebbe provare l'esperienza di quel dispositivo x come il bluetooth che proprio non vuole andare, mentre il resto del PC si è autoconfigurato da solo meglio di windows, ma ha deciso che QUEL DISPOSITIVO PROPRIO NON DEVE ANDARE...
      Tante belle funzioncine che su win non hai magari. Ma non servono al 99% dell'utenza, quindi sì, 1% lato consumer=fallimento, perché Linux non mi pare fosse nato solamente per le aziende, anzi...si voleva democratizzare il software.. ma non si può pretendere che tutti sappian guidare uno space shuttle, bastava il pandino(cioè meno frammentazione, pachetti installer unificati, miglioramento dell'interfaccia grafica e questo c'è stato)..
      Spero di aver spiegato il senso del commento precedente.
      Fai leggere i commenti ad un niubbo e poi buttalo nella giungla delle distro.. tornerà a windows a gambe levate...

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@SaddyTech che poi per tua stessa ammissione usate macchine virtuali che piallate dopo pochi giorni.. il contrario di quello che fa la maggioranza dei comuni mortali..

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  7 หลายเดือนก่อน +1

      Si, ma abbiamo specificato che lo facciamo ad uso di test, esattamente nello stesso modo in cui pialliamo Windows ogni volta che lavoriamo ad un nuovo progetto. Il mio PC personale non viene piallato da quando è stato assemblato.
      Io non ti dico di insegnare nulla a nessuno, anzi io a chi ha superato i 45 anni toglierei anche lo smartphone...
      Poi penso di aver detto tante volte che è il 2024, non il 2004. La maggior parte dei problemi che sento da voi è roba del 2015, poi se prendete e installate Ubuntu 20.04 e lo installate su un portatile uscito l'altro ieri non ci si può fare nulla... È come installare Windows 7 su un Core Ultra 7, penso non parte neanche l'installer.

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@SaddyTech appena compro nuovo pc provo tutte le distro consigliate qui nei commenti. All'ultima versione, come sempre.. non parli con un baluba col ciddi' di mandriva del 2000..
      Nel frattempo ti ricordo che ai 45 non manca tanto ne a me ne a te..
      Cmq, a livello marketing diversificare va bene, ma a piccole dosi sennò confondi l'utenza, ma se lo fa Linux è avere più possibilità? A me sembra un argomentazione da fanboy che ormai sento da decadi🤔