Il problema Gianluca è sempre quello dell'assunzione di alimenti il più possibile biologici e sani. La soia che ci arriva è quasi sempre geneticamente modificata e i funghi sono radioattivi, quindi d'accordo che bisogna assumere la spermidina ma che sicurezza abbiamo di quello che compriamo. Ora ancora di più con il grano che arriva dell'Ucraina o dal Canada.
Assolutamente no! La soia che mangiamo noi qui in Italia e in Europa non è OGM!!! E' invece geneticamente modificata quella che viene somministrata agli animali di allevamento che finiscono sulle vostre tavole. Se non volete consumare soia ogm allora smettete di mangiare carne. Per quanto riguarda il grano, basta sapere dove comprare e leggere le etichette! Questo qualunquismo misto a ignoranza ha stancato.
@@elisafili Credo invece che la soia non OGM ormai non esista più. Tutta la soia prodotta nel mondo è frutto di selezioni e manipolazioni, non è più la soia naturale di 100 anni fa. Saluti
@@danielerr4958 quello che crede lei è poco importante. Stiamo parlando di soia ogm, quella viene data agli animali di allevamento. Qui in Italia il tempeh che ti mangi è biologico e non ogm.
@@elisafiliPerò anni fa Report andò a vedere se effettivamente la soia venduta in Italia e dichiarata "non OGM", lo fosse davvero. Perlomeno quella dell'azienda più famosa e grande, che si vanta di non usarla. Purtroppo fu verificato il contrario. Forse si salva qualche micro produzione locale ma niente più.
Sei simpaticone, unico, Proff loquace 🤗🌹🤗 grazie 😘😘😘 mi piace molto, ascoltarti,, Gianluca 💗 mi ci vedo,,,seduta Nella classe capire là lezione stai spiegando,,,il mio problema, dimentico tutto 😅😂,Ti voglio bene eeeeeee tesoro ❤️❤️❤️ ciaoooo 😘 alla prossima 😘😘😘😘 abrazo 🤗
Dottore, ogni volta un alimento o una lista miracolosa da AGGIUNGERE. La longevità ed il benessere NON sono nell'aggiungere alimenti ma nel togliere quelli dannosi, e ne sono tanti!
ha ragione anche tu, ma visto che poi mi dicono "allora non si può più mangiare niente" c'è bisogno di fare video in cui dico cosa si può mangiare... ed in abbondanza
Aiuto, un altro alimento da aggiungere alla dieta per vivere brne più a lungo. Sarà tutto vero, non ne dubito anche documentato ma che stress. Mangiare anche poco ok ma finiremo di invecchiare sani ma tristi. Non siamo topi, abbiamo altre esigenze. Bene essere informati ma rischiamo di essere ossessionati dalla dieta La spermidina, scusi dottore, mi fa proprio impressione. Ne farò a meno. Grazie .@@AlmaPhysio
Buongiorno Gianluca...oramai i tuoi video sono per me e per tutte le persone che conosco fonte di benessere soprattutto nel cervello😊😊 Ho guardato con attenzione questo video ma ho difficolta nel trovare il germe di grano "serio"....hai una dritta?? Grazie doc
Certo, ma una migliore salute favorisce anche una maggiore longevità, anche se non ci sono garanzie. Morire prematuramente con malattie invalidanti o che causano comunque sofferenza per anni non è proprio auspicabile. Purtroppo non abbiamo il controllo su tutto, ma possiamo fare molto per stare meglio e per almeno tentare di ritardare malanni importanti.
@@calo1966 Dopo 50 anni di studi sui centenari di Okinawa, dove si attribuiva la loro longevità ora all'acqua, ora a certe erbe, ora al pesce, ora all'aria, ecc...qualcuno si è accorto che l'unica vera motivazione della loro lunga vita è che semplicemente sono comunità contadine che vivono in pace tra loro e con la natura. Non esistono ingredienti miracolosi, esiste soltanto un'armonia naturale alla quale dovremmo uniformarci, non facendo a nessuno quello che non vorremmo fosse fatto a noi. Ma il problema è che l'Occidente è moralmente alla fine, e stiamo portando con noi tutto il resto, mentre qualcuno grottescamente cerca la curcuma, la spermidina o qualcos'altro da mangiare, per vivere a lungo e senza malattie
Grazie Dottore come sempre le volevo chiedere i germi di grano dove li posso avere la soia non posso assumere a per problemi di tiroide piccola e lavora poco!!!grazie mille!!!
apprezzo moltissimo i Vs video! Oggi una domanda: il germe di grano (in commercio, dite, a prezzi accessibilissimi) non risente forse dei veleni (glifosato ed altro) che ormai sono largamente utilizzati nella coltivazione standard del frumento? e non viene modificato dalle alterazioni con le quali si ottiene un grano contenente 5 volte la quantità che sarebbe naturale di glutine? Quindi, forse, ancora una volta e senza neppure essere sicuri della loro effettiva salubrità) bisogna rivolgersi a prodotti cosiddetti biologici e biodinamici, e ai grani antichi (coltivati come però??) i quali sono venduti a carissimo prezzo.
Buongiorno, ho evitato sempre il germe di grano perché evito il grano in sé a meno che non sia un grano antico come il farro e altri. Inoltre non voglio ingerire troppo glutine. È possibile trovare un germe di grano farro? Grazie Rossella
Dal 1981 prendo minimo, una pastiglia di olio di germe di grano al giorno! Ora ho 64 anni e molti mi dicono che ne dimostro 10 di meno! Guardando questo video.. mi sa che ho fatto una scelta giusta
Mancano, tuttavia, ad oggi studi specifici sull’uomo e non è noto se sia effettivamente possibile ottenere concentrazioni tissutali efficaci di spermidina attraverso l’assunzione orale.[16]
@@tonytony76 non sono d'accordo A seguire quello che dicono questi pseudo influencer dovremmo avere 50 alimenti nel piatto per stare bene. Studi su studi, studi che contraddicono studi, ecc. Partite sempre dal presupposto che queste persone hanno intrapreso questa attività per monetizzare e che non vi conoscono nemmeno. A vederli e sentirli sembra invece che la loro missione di vita sia quella di salvarci.
Non sapevo della spermidina. Uso spesso il germe di grano per arricchire le zuppe di verdura della cena, ne metto uno o due cucchiai da tavola, perché so che è ricco di vitamina E e folati. Ora mi chiedo non è che eccedo con 2 cucchiai da tavola? Ci sono controindicazioni se si superano le quantità ottimali di spermidina? Grazie, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!! 😊
Io lo trovo al supermercato bio in confezioni da 250 e 500 g. Sono dei piccolissimi fiocchi tostati, con un buon sapore, e si possono aggiungere sia allo yogurt o al porrige della colazione oppure nelle zuppe o dove vuoi, senza cuocerli. Contengono anche grassi buoni e proteine.
Da una buona quantità di informazioni scientifiche sembra che la spermidina, in realtà, abbia un' azione anticancro, specie nei confronti di quello al colon. Ma il punto è un altro. Nessuno è attualmente in grado di dimostrare che l'integrazione di questa sostanza sia in grado di compensare la perdita naturale di spermidina. Tra l'altro è presente in una gran quantità di alimenti e si deve pensare che questa costante assunzione non sia poi così efficace. E di prove certe non ve ne sono. Anzi, alcune ricerche fatte su animali mostrano che un' integrazione spesso non riesce a farne aumentare le quantità ematiche. Vuoi vedere che la sua conservazione all'interno dell'organismo è regolata da fattori genetici? Vedremo cosa si potrà scoprire, a tal proposito, in futuro......sempre che la nostra spermidina non finisca prima!!!!!
Quando tutto fa bene e tutti sono malati, morti o morenti... è evidente che state percorrendo la strada sbagliata. Poi, da quando più video si fanno, più vengono visti e più si guadagna.. allora bisogna andare ancora meno dietro a quello che viene detto. C'è chi parla di BIO, quando i tumori esistevano già all'epoca degli Egizi e anche prima, specialmente dalla nascita dell'agricoltura. Al posto vostro seguirei più documentari sull'antropologia, ad un buon ascoltatore non sfuggirebbe una frase ricorrente.. che nutrizionisti ed esperti nel campo difficilmente pronunciano. Non anticipo la frase ricorrente.. tanto avete i vostri guru. Passati i 40 da un po'... Zero farmaci, zero dottori, zero ospedali e zero disturbi.. questo si che è un risultato e senza modificare la mia dieta di sempre eccetto per un singolo alimento. I problemi si estirpano alla radice, non ci si mette la toppa.
@@DVideo-jb1pk 😂🤣 vedi che a differenza di quanto ti fa credere il video, Non esiste 70enne senza acciacchi e non esiste l' immortalità 😂🤣. Che ridere, proprio quello non è credibile, e le persone ne raccontano di fesserie, specialmente gli anziani.
@@DVideo-jb1pk vabbè cambiamo soggetto.. mia madre 70 anni e zero farmaci, zero ricoveri, zero vaxxino covid e qualche acciacco trascurabile.. potrebbe stare meglio ma è troppo golosa per permetterselo.
Al di la del video l'alimentazione sana, l'attività fisica, mente libera da stress, e predisposizione genetica, sono gli ingredienti per una vita longeva, tutto il resto cazzate.
Piu- dell'alimentazione conta il movimento x tutta la vita! L'attivita' fisica a vita! La sedentarieta' unita al cibo malsano e' degenerazione certa = ⚰️ il movimento, l'attivita fisica a vita ti incentiva a vivere sano.
Ok grazie...mi domando perché sei così stupito MA neanche tu ne hai mai parlato .... però grazie
Per scampare a lungo serve serenità, tranquillità e una dose di fortuna
Scampare ?
@@DVideo-jb1pk torna alla cattedra
@@DVideo-jb1pk torna in cattedra
@@DVideo-jb1pk vai a fare lezioni da un altra parte
Non voglio fare lezione a nessuno volevo solo capire il significato di scampare nel tuo discorso, tutto qui.
Il problema Gianluca è sempre quello dell'assunzione di alimenti il più possibile biologici e sani. La soia che ci arriva è quasi sempre geneticamente modificata e i funghi sono radioattivi, quindi d'accordo che bisogna assumere la spermidina ma che sicurezza abbiamo di quello che compriamo. Ora ancora di più con il grano che arriva dell'Ucraina o dal Canada.
Assolutamente no! La soia che mangiamo noi qui in Italia e in Europa non è OGM!!! E' invece geneticamente modificata quella che viene somministrata agli animali di allevamento che finiscono sulle vostre tavole. Se non volete consumare soia ogm allora smettete di mangiare carne. Per quanto riguarda il grano, basta sapere dove comprare e leggere le etichette! Questo qualunquismo misto a ignoranza ha stancato.
Sono vegana
@@elisafili
Credo invece che la soia non OGM ormai non esista più.
Tutta la soia prodotta nel mondo è frutto di selezioni e manipolazioni, non è più la soia naturale di 100 anni fa.
Saluti
@@danielerr4958 quello che crede lei è poco importante. Stiamo parlando di soia ogm, quella viene data agli animali di allevamento. Qui in Italia il tempeh che ti mangi è biologico e non ogm.
@@elisafiliPerò anni fa Report andò a vedere se effettivamente la soia venduta in Italia e dichiarata "non OGM", lo fosse davvero. Perlomeno quella dell'azienda più famosa e grande, che si vanta di non usarla. Purtroppo fu verificato il contrario. Forse si salva qualche micro produzione locale ma niente più.
Sei simpaticone, unico, Proff loquace 🤗🌹🤗 grazie 😘😘😘 mi piace molto, ascoltarti,, Gianluca 💗 mi ci vedo,,,seduta Nella classe capire là lezione stai spiegando,,,il mio problema, dimentico tutto 😅😂,Ti voglio bene eeeeeee tesoro ❤️❤️❤️ ciaoooo 😘 alla prossima 😘😘😘😘 abrazo 🤗
Mi ricordavo qualcosa che il germe di grano facesse bene ma non conoscere altro ottimo!! Lo comprerò !!
Dottore, ogni volta un alimento o una lista miracolosa da AGGIUNGERE.
La longevità ed il benessere NON sono nell'aggiungere alimenti ma nel togliere quelli dannosi, e ne sono tanti!
Guarda che non è un dottore.
ha ragione anche tu, ma visto che poi mi dicono "allora non si può più mangiare niente" c'è bisogno di fare video in cui dico cosa si può mangiare... ed in abbondanza
Aiuto, un altro alimento da aggiungere alla dieta per vivere brne più a lungo. Sarà tutto vero, non ne dubito anche documentato ma che stress. Mangiare anche poco ok ma finiremo di invecchiare sani ma tristi. Non siamo topi, abbiamo altre esigenze. Bene essere informati ma rischiamo di essere ossessionati dalla dieta
La spermidina, scusi dottore, mi fa proprio impressione. Ne farò a meno. Grazie
.@@AlmaPhysio
LEI È UNA PERSONA ECCEZIONALE GRANDE MERITO PER LE SUE RICERCHE 🥇🥇🥇💞💞💞
Ribadisco, il fattore C è l'unica ragione per una vita lunga e sana
Buongiorno Gianluca...oramai i tuoi video sono per me e per tutte le persone che conosco fonte di benessere soprattutto nel cervello😊😊
Ho guardato con attenzione questo video ma ho difficolta nel trovare il germe di grano "serio"....hai una dritta?? Grazie doc
😮Beh che dire
Video Interessante
Bravo 👏🏼 Gianluca ottime informazioni
Approfondirò questo argomento 😊
Grazie per queste preziose informazioni! Se volessimo integrarla, qual'è l' integratore consigliato ?
Ce n'è sempre una nuova che promette miracoli.
L'unico miracolo sarebbe capire che il vero dramma non è la morte
Cosa è e dove comprare.le donne possono assumere
Certo, ma una migliore salute favorisce anche una maggiore longevità, anche se non ci sono garanzie.
Morire prematuramente con malattie invalidanti o che causano comunque sofferenza per anni non è proprio auspicabile.
Purtroppo non abbiamo il controllo su tutto, ma possiamo fare molto per stare meglio e per almeno tentare di ritardare malanni importanti.
@@calo1966 Dopo 50 anni di studi sui centenari di Okinawa, dove si attribuiva la loro longevità ora all'acqua, ora a certe erbe, ora al pesce, ora all'aria, ecc...qualcuno si è accorto che l'unica vera motivazione della loro lunga vita è che semplicemente sono comunità contadine che vivono in pace tra loro e con la natura. Non esistono ingredienti miracolosi, esiste soltanto un'armonia naturale alla quale dovremmo uniformarci, non facendo a nessuno quello che non vorremmo fosse fatto a noi. Ma il problema è che l'Occidente è moralmente alla fine, e stiamo portando con noi tutto il resto, mentre qualcuno grottescamente cerca la curcuma, la spermidina o qualcos'altro da mangiare, per vivere a lungo e senza malattie
Hai ragione, il vero dramma non è la morte..... specie se è quella degli altri 😜!!!
Grazie mille di tutti i consigli 😊
Grazie, per me era cosa nuova. Aumento i funghi come alimento pero per il germe di grano ho un dubbio per la allergia al glutine
Sono intollerante al glutine. Nel germe di grano è presente il glutine, o solo nel resto del chicco? Grazie mille
Sei fantastico, grazie mille
IN REALTÀ IO CONOSCEVO ,I BENIFICIO del germe di grano. 🌾
Grazie Dottore come sempre le volevo chiedere i germi di grano dove li posso avere la soia non posso assumere a per problemi di tiroide piccola e lavora poco!!!grazie mille!!!
Un'altra ragione del perché le donne campano più di noi, oltre al fattore C
Grazie tanto !! Non sapevo
Quale sarebbe la particolare tipologia di tumore per cui ci sarebbero controindicazioni?
Dott. Gianluca, Le chiedevo se il germe di grano occorre farlo fermentare e se è Sì come fare? grazie ancora per la collaborazione!
Carlo Brioni
Ciao Carlo, no non occorre farlo fermentare
Questo principio resiste al calore oppure è termolabile
Ma che germe di grano intende? Va bene anche l’olio di germe di grano? Perché si trova solo quello online. Magari ha un link ?
Per raggiungere 25mg di spermidina al giorno quindi quanto germe di grano assumere?
favoloso. grazie.
olio di germe di grano va bene lo stesso oppure no?
Credo di no perchè con l'olio perdi proprio la parte più importante.
L'olio di germe di grano va bene ?
apprezzo moltissimo i Vs video! Oggi una domanda: il germe di grano (in commercio, dite, a prezzi accessibilissimi) non risente forse dei veleni (glifosato ed altro) che ormai sono largamente utilizzati nella coltivazione standard del frumento? e non viene modificato dalle alterazioni con le quali si ottiene un grano contenente 5 volte la quantità che sarebbe naturale di glutine? Quindi, forse, ancora una volta e senza neppure essere sicuri della loro effettiva salubrità) bisogna rivolgersi a prodotti cosiddetti biologici e biodinamici, e ai grani antichi (coltivati come però??) i quali sono venduti a carissimo prezzo.
Ma il germe di grano non aumenta la pressione?
Io ho comprato le pillole 😊😊
Grazie non conoscevo ciò
Wow, il sacro graal della longevità, cosa chiedete di più?
Ma il germe di grano è senza glutine?
Grazie 🎉
Dove posso trovare i germi di grano?grazie
Al supermercato, ma se non lo trovi li lo vendono anche su amazon: amzn.to/49MVRqC
Sarebbe meglio evitare Amazon e comprare dai produttori locali.
@@marinapbgtyre4298il problema e trovare un produttore locale....
Salve al Natursi si trova il Germe di Grano
non disponibili@@AlmaPhysio
Non mangio derivati dai cereali o dalla soia perché non sono alimenti che mangio e perciò assumo supplementi di spermidina.
Dove si puo'acquistare lSpermidina.
Buongiorno, ho evitato sempre il germe di grano perché evito il grano in sé a meno che non sia un grano antico come il farro e altri. Inoltre non voglio ingerire troppo glutine. È possibile trovare un germe di grano farro? Grazie Rossella
Dal 1981 prendo minimo, una pastiglia di olio di germe di grano al giorno! Ora ho 64 anni e molti mi dicono che ne dimostro 10 di meno!
Guardando questo video.. mi sa che ho fatto una scelta giusta
Grazie❤
Senta un po' ma dove li trova tutti questi anziani supersani? 😂
Mancano, tuttavia, ad oggi studi specifici sull’uomo e non è noto se sia effettivamente possibile ottenere concentrazioni tissutali efficaci di spermidina attraverso l’assunzione orale.[16]
Il kefir ne è ricco
Domani uscirà un altro video con un nuovo alimento che ti fa vivere fino a 600 anni al costo di 25 centesimi al mese.
Il problema è che certe cose non te le vengono di certo a dire le case farmaceutiche o lo stato. Pertanto, più ne sappiamo, meglio è.
@@tonytony76 non sono d'accordo A seguire quello che dicono questi pseudo influencer dovremmo avere 50 alimenti nel piatto per stare bene. Studi su studi, studi che contraddicono studi, ecc. Partite sempre dal presupposto che queste persone hanno intrapreso questa attività per monetizzare e che non vi conoscono nemmeno. A vederli e sentirli sembra invece che la loro missione di vita sia quella di salvarci.
Buonasera.... per chi ha problemi di intolleranza al grano tenero e duro?
Il temp....ché????
Non sapevo della spermidina. Uso spesso il germe di grano per arricchire le zuppe di verdura della cena, ne metto uno o due cucchiai da tavola, perché so che è ricco di vitamina E e folati. Ora mi chiedo non è che eccedo con 2 cucchiai da tavola? Ci sono controindicazioni se si superano le quantità ottimali di spermidina? Grazie, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!! 😊
non conosco studi che riportino effetti collaterali o dannosi di mangiarne di più... anzi
Dalla foto mi sembrava il fottuto pane del fottuto hamburger di Mcdonalds 😂😂
Penso che non posso mangiarli
ma dove si trova e come si mangia?...non ho capito se si usa come integratore in pastiglie oppure come fiocchi tipo avena.
Io lo trovo al supermercato bio in confezioni da 250 e 500 g. Sono dei piccolissimi fiocchi tostati, con un buon sapore, e si possono aggiungere sia allo yogurt o al porrige della colazione oppure nelle zuppe o dove vuoi, senza cuocerli. Contengono anche grassi buoni e proteine.
@@annamosele2973 mille grazie
Anch'io lo aggiungo al minestrone della sera
Ho visto su Wikipedia che
la dose consigliata è di 6mg al giorno
Molto meno da quanto viene detto nel video
vengono riportati gli studi su wikipedia?
@@AlmaPhysio Si
Citano una bibliografia di una
ventina di studi
@@AlmaPhysio Oltretutto ho notato
che gli integratori di spermidina hanno
dei dosaggi molto bassi al max 5/6
mg per dose
Io celo' 😅😮😮😊
la parola non è invitante come nome
Eppure dicono che i funghi facciano più male che bene specialmente chi ha problemi di fegato sono sconsigliati come dieta
Glutine e germe di grano , che affinità hanno?
Da una buona quantità di informazioni scientifiche sembra che la spermidina, in realtà, abbia un' azione anticancro, specie nei confronti di quello al colon. Ma il punto è un altro. Nessuno è attualmente in grado di dimostrare che l'integrazione di questa sostanza sia in grado di compensare la perdita naturale di spermidina. Tra l'altro è presente in una gran quantità di alimenti e si deve pensare che questa costante assunzione non sia poi così efficace. E di prove certe non ve ne sono. Anzi, alcune ricerche fatte su animali mostrano che un' integrazione spesso non riesce a farne aumentare le quantità ematiche. Vuoi vedere che la sua conservazione all'interno dell'organismo è regolata da fattori genetici? Vedremo cosa si potrà scoprire, a tal proposito, in futuro......sempre che la nostra spermidina non finisca prima!!!!!
Quando tutto fa bene e tutti sono malati, morti o morenti... è evidente che state percorrendo la strada sbagliata.
Poi, da quando più video si fanno, più vengono visti e più si guadagna.. allora bisogna andare ancora meno dietro a quello che viene detto. C'è chi parla di BIO, quando i tumori esistevano già all'epoca degli Egizi e anche prima, specialmente dalla nascita dell'agricoltura. Al posto vostro seguirei più documentari sull'antropologia, ad un buon ascoltatore non sfuggirebbe una frase ricorrente.. che nutrizionisti ed esperti nel campo difficilmente pronunciano.
Non anticipo la frase ricorrente.. tanto avete i vostri guru.
Passati i 40 da un po'... Zero farmaci, zero dottori, zero ospedali e zero disturbi.. questo si che è un risultato e senza modificare la mia dieta di sempre eccetto per un singolo alimento. I problemi si estirpano alla radice, non ci si mette la toppa.
Sarebbe più credibile se dicessi : ho passato i 70 anni zero farmaci, zero problemi, zero ricoveri ecc..
@@DVideo-jb1pk 😂🤣 vedi che a differenza di quanto ti fa credere il video,
Non esiste 70enne senza acciacchi e non esiste l' immortalità 😂🤣. Che ridere, proprio quello non è credibile, e le persone ne raccontano di fesserie, specialmente gli anziani.
@@DVideo-jb1pk vabbè cambiamo soggetto.. mia madre 70 anni e zero farmaci, zero ricoveri, zero vaxxino covid e qualche acciacco trascurabile.. potrebbe stare meglio ma è troppo golosa per permetterselo.
Al di la del video l'alimentazione sana, l'attività fisica, mente libera da stress, e predisposizione genetica, sono gli ingredienti per una vita longeva, tutto il resto cazzate.
Piu- dell'alimentazione conta il movimento x tutta la vita! L'attivita' fisica a vita! La sedentarieta' unita al cibo malsano e' degenerazione certa = ⚰️ il movimento, l'attivita fisica a vita ti incentiva a vivere sano.
L'attività fisica e importante ma se mangi cibo spazzatura conta ben poco.
@@DVideo-jb1pk Vero, in parte, il cibo salutare viene poi di conseguenza se fai sport, se conduci una vita sana, non viceversa!
STRAORDINARIO GIANLUCA.
Mi farò togliere 2 costole e...ne avrò a litri gratis ed in maniera piacevole 😂😂😂
Eddai, no questa no.....😂😂😂
questo canale sta peggiorando..
Non mi sembra.
😮
Xké sta peggiorando?
Motivo ? Sei sempre libero di andare oltre....
SPERMACHÉ?