SUPERBONUS 110% Il ritorno? - Ultime novità e come cambierà nel 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 43

  • @albertoba-t5y
    @albertoba-t5y ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno. La seguo da qualche tempo per i contenuti di qualità che pubblica. Mi permetto di dissentire relativamente alla parte finale di questo video...In un contesto come quello italiano, dove il patrimonio immobiliare è vecchio e la cementificazione imperante, incentivare pesantemente alla riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici invece che alle nuove costruzioni (anche se green) lo trovo conveniente per tutti (in un contesto dove sussistono sempre vincoli di budget) ed eticamente giusto. Si sa che spesso è più conveniente fare ex-novo invece che addentrarsi in una ricostruzione ma proprio questa logica ha portato regioni come Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, a detenere il triste primato di essere tre le più consumatrici di suolo in Italia. Continuando a portare via mq di verde alla natura finiamo inevitabilmente per aggravare il bilancio umanitario ogni volta che si verificano piogge di media/forte intesità. Per il bene di tutti, bisogna che si cambi rotta in mia opinione.

    • @RinaldaBorra
      @RinaldaBorra  ปีที่แล้ว

      Grazie per seguirmi. La ringrazio anche per le considerazioni che condivido in ogni termine. Purtroppo però facendo l'Agente Immobiliare mi capita di incontrare anche delle imprese che hanno promosso nuovi interventi costruttivi a volte anche importanti, intendo tipo grosse demolizioni di vecchi fabbricati e ricostruzione sullo stesso suolo,quindi senza rubare verde, con criteri antisismici e di grande qualità energetica quindi con costi molto alti non compresi da chi sta cercando casa. Uno perchè si pensa che se c'è una casa NUOVA dove c'era il vecchio allora anche i nuovi appartamenti devono costare come quelli vecchi, secondo perchè effettivamente il nuovo costa molto di più e non tutti possono permetterselo. Concordo con lei che non è il caso di utilizzare un bel prato per costruire una nuova casa forse mi sono spiegata male.Un saluto

  • @ninonencini3098
    @ninonencini3098 ปีที่แล้ว +1

    Fregatura Epocale !

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 ปีที่แล้ว +3

    cosa ci sarebbe di male se in un settore dove abbonda il lavoro qualcuno decidesse di aprire un impresa?
    in questi ultimi anni non sono riuscito a capire il motivo di questo accanimento verso le nuove imprese (30.000 nuove imprese) e nessuno che parlasse delle 300.000 vecchie imprese edili chiuse dal 2012 al 2020, li andava bene? il problema non è più se un impresa chuide ma se si apre??

    • @albertob2205
      @albertob2205 ปีที่แล้ว

      Forse perchè le hanno aperte appositamente per truffare i contribuenti come da protocollo degli idioti a 5STALLE ?

    • @RinaldaBorra
      @RinaldaBorra  ปีที่แล้ว

      Grazie per seguirmi. Credo che il problema non sia l'apertura delle nuove imprese anzi, il problema è che alcune imprese non hanno aperto per fare impresa ma per fare pasticci. Un saluto

    • @albertob2205
      @albertob2205 ปีที่แล้ว

      @@RinaldaBorra No , il problema è che il Superbonus è stata una trovata demenziale partorita da degli idioti , inetti ed incapaci e cioè i 5capre . Il resto a partire dai 12.5 Miliardi di truffe non ne è altro che la logica conseguenza .

    • @GuidaperCasa
      @GuidaperCasa 7 หลายเดือนก่อน

      Il problema è che le imprese edilizie devono avere l'idoneità tecnico professionale per effettuare determinati interventi, non possono improvvisarsi.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 7 หลายเดือนก่อน

      @@GuidaperCasa per le piccole imprese o le imprese singole basta il DURC

  • @arseni67
    @arseni67 ปีที่แล้ว +4

    Ma non è vero che viene riattivato il superbonus, e al 90 o 65 le famiglie non riuscirebbero a farne fronte.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 ปีที่แล้ว +1

      ovvio che il superbonus non viene riattivato, non è mai stato bloccato è sempre stato attivo.

    • @arseni67
      @arseni67 ปีที่แล้ว

      @@meloannachi443 scusi ma dato che seguo anche altri come lei è devo dire che sono più realisti di lei e dicono le cose come stanno, con il blocco della cessione dei crediti e i relativi istituti che hanno detto stop alle cessione, e acquisizione del credito il superbonus è morto da quando la meloni ha detto stop per fini politici fregandosene del popolo, non crede.

    • @RinaldaBorra
      @RinaldaBorra  ปีที่แล้ว

      Grazie per seguirmi. Non credo che il superbonus venga riattivato a pieno, è stato prorogato per alcuni fino al 31 dicembre ma poi andrà a chiudersi. Sulle % minori sarà necessario capire a quali condizioni. Un saluto

  • @PassportArmagnac
    @PassportArmagnac ปีที่แล้ว

    Possono anche decidere una percentuale più bassa in base alle risorse disponibili ma per dare pari opportunità a tutti a prescindere dalla capienza fiscale diventa essenziale ripristinare cessione del credito e sconto in fattura.

    • @RinaldaBorra
      @RinaldaBorra  ปีที่แล้ว

      Grazie per seguirmi. Lei ha assolutamente ragione senza lo sconto in fattura o la cessione del credito diventa comunque tutto più complicato. Un saluto

  • @antoninogriffo1036
    @antoninogriffo1036 ปีที่แล้ว +1

    Ma se i lavori del 110% vengono fatti male chi li lì controlla?

    • @alfredol.8351
      @alfredol.8351 ปีที่แล้ว

      I tecnici che progettano, gestiscono i lavori, collaudano i lavori...

    • @iuter87
      @iuter87 ปีที่แล้ว

      finito il cantiere è responsabilità del/dei proprietari dell'immobile perchè sono questi i primi ricevitori del bonus=credito.

    • @alfredol.8351
      @alfredol.8351 ปีที่แล้ว

      @@iuter87 a meno che non viene nominato un responsabile dei lavori diverso dal committentr

    • @iuter87
      @iuter87 ปีที่แล้ว

      ​@@alfredol.8351no. Anche col general contractor il primo cessionario è il committente (proprietario).
      Questo perché l'ADE non può andare a colpire aziende che anni dopo hanno già chiuso o ancora aperte ma andrebbero in fallimento.
      Legalmente invece, il proprietario in seguito può fare causa agli addetti ai lavori ma si troverebbe con gli stessi problemi.

    • @antoninogriffo1036
      @antoninogriffo1036 ปีที่แล้ว

      Io chiedevo: Se i lavori del 110% vengono fatti male, io proprietario cosa posso fare?

  • @mrmiagi3977
    @mrmiagi3977 ปีที่แล้ว +1

    Se non riprendono con la cessione del credito. Forse ad ottobre. Noi siamo 16 mesi con una parte di ponteggi. Chiesto il 90 poi aperto un fondo di un altro 10, 15 . Sempre in attesa. Con una legge fatta a caso hanno bloccato tutto. Cappotti e colonnine sono tutti discorsi.

    • @RinaldaBorra
      @RinaldaBorra  ปีที่แล้ว

      Grazie per seguirmi. Ha ragione purtroppo la legge è stata fatta di corsa ma soprattutto poi invece di migliorarla sono stati fatti parecchi pasticci. Un saluto

  • @EnzoSporting
    @EnzoSporting ปีที่แล้ว +2

    Certo SUPER fregatura.... ma per favore....

  • @alexpm9925
    @alexpm9925 ปีที่แล้ว

    La fregatura è che molte famiglie non ce la fanno e poi cambia molto se sei in un condominio di 6 famiglie o di 50 famiglie. La quota procapite in caso di non 110% è molto diversa, a mio avviso certi condomini piccoli dovrebbero essere agevolati proprio per questo motivo

    • @RinaldaBorra
      @RinaldaBorra  ปีที่แล้ว

      Grazie per seguirmi. Condivido il suo pensiero. Un saluto

  • @iuter87
    @iuter87 ปีที่แล้ว

    sintesi: hai i soldi e/o un reddito annuo lordo alto (50mila euro o più)?
    si= il superbonus esiste
    no= non lo puoi fare e chi ci è finito dentro nel 2023 è stato incu....o
    cambierà qualcosa? no, anzi si, sarà peggio perchè per i condomini si passa al 90% l'anno prossimo (pure apppunto chi ha iniziato quest'anno sotto il 110 ma non ha pagato tutte le spese) e le per le unifamiliari non ci sarà.

  • @valeriobonora4715
    @valeriobonora4715 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera.
    Ma solo io penso, che a redditi sotto i 20k,il problema di fondo sia riuscire a portare a casa il pane?
    Sappiamo perfettamente che ad una famiglia con tale reddito, la trattenuta della banca x la cessione ( che ad ora non esiste)di un lavoro medio di efficientemente energetico(20%di 150k)
    Non riusciranno mai a pagarla, manco se gliela spalmi in un mutuo decennale ( coi tassi vigenti). Per nn parlare poi delle garanzie necessarie..
    Fino a che, CDP ( o chi x lui) non si farà garante della solvibilità dell' operazione, i poveretti come me, anche col 90%.. non faranno mai nulla..
    Di grazia, se riescono a dar da mangiare ai figli.. altro che efficientemente energetico..

    • @RinaldaBorra
      @RinaldaBorra  ปีที่แล้ว

      Grazie per seguirmi. So che qualcuno si arrabbierà ma ha ragione, la penso come lei. Non capisco questo limite di reddito di cui si parla! Io farei proprio il contrario OBBLIGHEREI quelli che hanno un buon reddito a riqualificare le loro case vecchie con una % ragionata e darei più incentivi con possibilità di cessione del credito a tutti i condomini! Un saluto

  • @antoninomiracoli584
    @antoninomiracoli584 ปีที่แล้ว

    Andateapiglilervanrl