Caro ing. Se si ha una capienza di 15/20000 euro non si rientra nel limite reddituale per accedere al superbonus. In sostanza se si rientra nei limiti reddituali spesso non si ha capienza
Salve, grazie per le info che ci dà. Vorrei chiederle se l'ecobonus 65% vale anche per appartamenti all'interno di condomini ovvero nel caso specifico, acquistando un immobile degli anni 70 quindi completamente da ristrutturare, sostituendo caldaia già a condensazione di 10 anni di vita con una nuova ad alta efficenza (classe A), infissi vecchi a vetro singolo in legno con degli infissi doppio vetro con trasmittanza massima di 1.3, coibentazione pareti interne con pannelli appositi(6mm?)......rientrano tutti nel bonus 65% oppure posso solo fare la detrazione del 50%. Quale è l'importo massimo spendibile e quindi il massimo detraibile? PS. Non sono intenzionato a fare il bonus 75%. Grazie per la risposta e complimenti per la sua professionalità.
L'Ecobonus, salvo improbabili proroghe, scadrà il 31.12.2024. Il mio termotecnico mi dice che i lavori legati all'ecobonus devono essere non solo pagati...ma anche ultimati entro fine 2024 perché la dichiarazione ENEA va presentata entro 90 giorni, e al momento non c'è certezza sul fatto che il portale ENEA resti operativo anche dopo fine marzo 2025. Ing. Contu, cortesemente, mi conferma se è davvero così la questione o meno? O se il 31.12.2024 sia solo il termine per effettuare i pagamenti....e poi ci sia ancora un po' di tempo per finire i lavori legati all'ecobonus? grazie mille, davvero!!
Ciao Vania. Il tuo termotecnico NON ha ragione. È vero che la dichiarazione ENEA va presentata entro 90 gg da fine lavori, ma è l’ENEA che deve adeguare il suo portale a regole dettate dalle leggi dello Stato. Ne parlo nel webinar di giovedì: trovi il link nella descrizione del video che ho pubblicato oggi. Un caro saluto, Marcello
@@IngMarcelloContu ingegnere, mi risulta che l'acquisto o sostituzione di climatizzatori va al 65% solo se vanno a sostituire il vecchio impianto di riscaldamento, cioè la caldaia a metano (o no?). Su questo c'è molta confusione.
Condivido sempre sul mio profilo Facebook per dare a molti altri il vantaggio delle informazioni
Bravo ingegnere continuiamo a seguire le lezioni con costanza perche sono interessanti e ci aiutano nell'efficientamento delle nostre abitazioni.
sono lieto di seguire le sue informazioni.
Grazie mille Piero!
Grazie per tutto il tempo che ci dedichi
Tutto molto interessante
Grazie ing. Marcello per i tuoi link
Ing. Contu grazie per il tempo che ci dedica
Buona sera ing. e buona sera a tuti
Ing. la nostra banca (unicredit) ha acquistato un paio di nostre pratiche aperte ad aprile 2023 con l'ultima riapertura.
Bravissimo
Si vede e si sente benissimo
È stato chiarissimo
buongiorno a tutti
Caro ing. Se si ha una capienza di 15/20000 euro non si rientra nel limite reddituale per accedere al superbonus.
In sostanza se si rientra nei limiti reddituali spesso non si ha capienza
Buona sera..
grazie
Salve, grazie per le info che ci dà. Vorrei chiederle se l'ecobonus 65% vale anche per appartamenti all'interno di condomini ovvero nel caso specifico, acquistando un immobile degli anni 70 quindi completamente da ristrutturare, sostituendo caldaia già a condensazione di 10 anni di vita con una nuova ad alta efficenza (classe A), infissi vecchi a vetro singolo in legno con degli infissi doppio vetro con trasmittanza massima di 1.3, coibentazione pareti interne con pannelli appositi(6mm?)......rientrano tutti nel bonus 65% oppure posso solo fare la detrazione del 50%.
Quale è l'importo massimo spendibile e quindi il massimo detraibile?
PS. Non sono intenzionato a fare il bonus 75%. Grazie per la risposta e complimenti per la sua professionalità.
L'Ecobonus, salvo improbabili proroghe, scadrà il 31.12.2024. Il mio termotecnico mi dice che i lavori legati all'ecobonus devono essere non solo pagati...ma anche ultimati entro fine 2024 perché la dichiarazione ENEA va presentata entro 90 giorni, e al momento non c'è certezza sul fatto che il portale ENEA resti operativo anche dopo fine marzo 2025.
Ing. Contu, cortesemente, mi conferma se è davvero così la questione o meno? O se il 31.12.2024 sia solo il termine per effettuare i pagamenti....e poi ci sia ancora un po' di tempo per finire i lavori legati all'ecobonus? grazie mille, davvero!!
Ciao Vania.
Il tuo termotecnico NON ha ragione.
È vero che la dichiarazione ENEA va presentata entro 90 gg da fine lavori, ma è l’ENEA che deve adeguare il suo portale a regole dettate dalle leggi dello Stato.
Ne parlo nel webinar di giovedì: trovi il link nella descrizione del video che ho pubblicato oggi.
Un caro saluto,
Marcello
Ing. Buongiorno. Nel 65% Rientra anche il Masseto per radiante e posa nuove piastrelle? Grazie
Si può incentivare la sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione per acqua calda sanitaria?
Grazie veramente bravo . Ma a questo punto se dovessi mettere dei condizionatori per la casa riesco a fare recupero 65%? 4 anni??
Si, ma 10 anni
@@IngMarcelloContu ingegnere, mi risulta che l'acquisto o sostituzione di climatizzatori va al 65% solo se vanno a sostituire il vecchio impianto di riscaldamento, cioè la caldaia a metano (o no?). Su questo c'è molta confusione.
Salve ingegnere sto sostituendo la caldaia ad un appartamento per accedere all'ecobonus del 65% è necessario presentare una scia al comune?
Ingegnere, se cambio la caldaia al 50%, le finestre al 50%, quando scatta il 65% per efficientamemto energetico?
Ho usufruito del Superbonus 110 su due appartamenti. Posso usufruire dell'ecobonus 60_65% su appartamenti si in un altro edificio
Salve si parla di un'altra proroga del sisma bonus 110 ?
Salve , se ho la capienza fiscale occupata dal messiamle di 96mila€ non posso più detrarre l'ascensore col bonus barriera architettoniche?
Tutto ok ing
Se io dopo sei anni passo a nuova vita mia figlia mi subentra nel recupero fiscale per i prossimi 4anni?
Solo se mantiene la disponibilità dell'immobile. Se l'immobile viene locato, i bonus non vengono "ereditati".
Specifico: solo per acqua calda sanitaria
Esordio: "vai e spacca", ma spacca cosa?
ok
Possibile che questo governo goda nel vedere imprese e cittadini in fallimento?
Non aveva detto che l' ecobonus era di 5 anni