ASIMMETRIA, ROTAZIONE O DISMETRIA del BACINO: ecco cosa fare! (aggiornato 2019)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ส.ค. 2024
  • In questo video parliamo di asimmetria e problemi vari del bacino: vedremo quali sono le problematiche a cui si va incontro quando il bacino non è “in asse”, e quali sono gli esercizi più utili da portare avanti in caso di bacino dismetrico, ruotato o in generale…”problematico”!
    RISORSE CONSIGLIATE
    ►► Prova la mia GUIDA per RIDURRE IL MAL DI SCHIENA, la sciatalgia, il dolore lombare e tutti i dolori correlati: bit.ly/32xB7U0
    ►► Guida “Soluzioni per l’anca”: bit.ly/2Yvjjn7
    ►► Vuoi una CONSULENZA?: bit.ly/consdist
    ►► TUTTE LE MIE GUIDE: bit.ly/prodottilalt
    ►► Visita il mio sito : www.laltrariabilitazione.it/
    Capita a molte persone di sentirsi dire, o di ritenere loro stesse, che i loro problemi muscolo scheletrici (mal di schiena, dolore alle ginocchia o alle anche), sia dovuti a delle problematiche, o meglio a delle asimmetrie, del BACINO.
    Gli viene detto che hanno il bacino ruotato, oppure le anche non alla stessa altezza, oppure ancora che hanno una gamba più corta dell’altra, e che questo è fonte di problemi a causa dell’asimmetria dei carichi.
    Questa cosa è perfettamente logica, ma se si vanno a guardare le statistiche tra problemi del bacino e mal di schiena, si scoprono cose interessanti: ne parlo tra un attimo.
    In questo video vediamo una strategia che può essere molto utile per chi ha questo tipo di situazione, soprattutto per chi ce l’ha associata a dei dolori: mal di schiena, dolore agli arti inferiori, e così via…
    Questa strategia permette infatti di migliorare molte problematiche relative al bacino, posto che non è così scontato che il problema sia quello: guarda il video e lo capirai!
    BACINO ASIMMETRICO O RUOTATO: QUANTO CONTA DAVVERO (E COSA FARE)
    Quali problemi ci può davvero portare un bacino asimmetrico, o ruotato, oppure una gamba di lunghezza leggermente diversa?
    Se andiamo a guardare gli studi scientifici, la risposta è: nessuno!
    Il primo studio in tal senso è del 1984: una semplice statistica per controllare se le persone con gambe di lunghezza non uguale, e quindi bacino storto, avessero più mal di schiena rispetto a chi aveva gli arti della stessa lunghezza.
    Risultato: nessuna correlazione. Le persone con le gambe asimmetriche ed il bacino storto hanno la stessa probabilità di avere mal di schiena rispetto agli altri.
    Guardando anche gli studi successivi, si vede che non solo non c’è correlazione, ma che l’affidabilità dei metodi con cui si misurano il bacino e gli arti inferiori è spesso molto limitata.
    E quindi cosa fare?
    La soluzione più logica è in realtà quella di rinforzare bene, e far diventare super efficienti, tutti i muscoli dell’area: se i muscoli sono forti ed efficienti, ho molta meno probabilità di avere dolori, pur in presenza delle varie supposte asimmetrie.
    Gli esercizi illustrati nel video sono particolarmente utili a chi abbia una problematica in cui il bacino è “sospettato”!
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 155

  • @ivancardillo2830
    @ivancardillo2830 3 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti. Un buon modo per riflettere sull’allineamento del bacino fondamentale per alcune discipline anche sportive

  • @mcali00
    @mcali00 ปีที่แล้ว +2

    Sono un collega, voleva farti i complimenti per la competenza, per l'approccio scientifico che condivido appieno e non ultima la capacità comunicativa. Siamo in un periodo, o forse lo siamo sempre stati, in cui fare affermazioni sensazionalistiche del tutto arbitrarie e senza alcuna base scientifica fa molta presa sulla gente che finisce in mano a ciarlatani che propongono soluzioni fantasiose basate spesso su filosofie più o meno creative, spesso, ahimè, anche pericolose. Per cui vedere gente seria e preparata come te, fa molto piacere (ed è un bene per tutti che tu abbia così tanto sèguito). Bravo.

  • @Belfagor962
    @Belfagor962 3 ปีที่แล้ว

    Grazie della generosità, i tuoi video mi sono molto di aiuto 😊

  • @francescoleone6707
    @francescoleone6707 3 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video complimenti! Molto utile e di facile intuizione

  • @giuseppebasile1541
    @giuseppebasile1541 4 ปีที่แล้ว

    Video sempre molto belli e Interessanti. 💪💪💪

  • @patriziamarino6009
    @patriziamarino6009 ปีที่แล้ว

    Grazie per queste preziose informazioni 🤗

  • @marcobonafiglia288
    @marcobonafiglia288 5 ปีที่แล้ว

    .....esercizi ultrainteressanti. Grazie Doc.

  • @sandramarincioni1466
    @sandramarincioni1466 3 ปีที่แล้ว

    Bravo spiegazioni molto efficienti

  • @baltico2413
    @baltico2413 2 ปีที่แล้ว

    Grazie del video allenatore! Un abbraccio dall'Abruzzo.

  • @dilamartini3756
    @dilamartini3756 5 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore sei davvero bravo

  • @mauripensiero8938
    @mauripensiero8938 4 ปีที่แล้ว +5

    Rapido nella descrizione ma non superficiale, diretto e preciso. Ottime indicazioni. Merita.

  • @alessandrap2213
    @alessandrap2213 3 ปีที่แล้ว +1

    Che belloooo...!!!
    Ed io che pensavo di avere problemi in futuro..
    Da circa trent'anni ho il bacino storto di un centimetro e qualcosa ho anche messo la soletta che poi ho tolto perché mi provocava dolore alla schiena..
    Ti ringrazio tantissimo, è bello sapere che sono nella norma e che mi basterà fare esercizi di rinforzo e stretching per stare meglio..
    Sei bravissimo, ho seguito parecchi tutorial, ma tu sei il mio preferito..
    Grazie.. 👍😊

  • @biofathetop6870
    @biofathetop6870 5 ปีที่แล้ว

    Ok bel video👍

  • @robertosantarsiero2198
    @robertosantarsiero2198 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @SuperIrene85
    @SuperIrene85 3 ปีที่แล้ว

    Ciao!Complimentoni e grazie.
    Volevo sapere se nel ponte devo contrarre i glutei o no.

  • @vincenzoscarantino3919
    @vincenzoscarantino3919 4 ปีที่แล้ว +1

    molto bravo

  • @FranceSco-mk8uo
    @FranceSco-mk8uo 4 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, seguo molto i tuoi video. Vorrei sapere se questi esercizi sono adatti anche per la displasia dell'anca dati da una gravidanza difficile, sai chiedo per mia moglie... caso mai hai qualche video che riguardano l'argomento o potresti mandarmi un link a riguardo? Grazie 👍

  • @marcomauser
    @marcomauser 5 ปีที่แล้ว +7

    Dopo aver acquisito l'abitudine ai Planck, ho davvero salutato il mal di schiena. Nonostante io abbia una fisioterapista eccezionale, questo canale, devo dire che è eccezionale! Grazie di averlo creato! Lo uso per tutta la famiglia😊

  • @AltraRiabilitazione
    @AltraRiabilitazione  4 ปีที่แล้ว

    Prova la mia GUIDA per RIDURRE IL MAL DI SCHIENA, la sciatalgia, il dolore lombare e tutti i dolori correlati: bit.ly/2ZAZEFx

  • @angelatrani7140
    @angelatrani7140 4 ปีที่แล้ว

    Cmnq complimenti farò fare questi esercizi a mia figlia

  • @massimilianofumarola3616
    @massimilianofumarola3616 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @pinoligorio5902
    @pinoligorio5902 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @paolomitton
    @paolomitton 4 ปีที่แล้ว +5

    Fantastici esercizi. E' possibile che a seconda delle asimmettrie convenga svolgere questi esercizi piu' da un lato che dall'altro?

  • @marloncrispatzu1509
    @marloncrispatzu1509 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marcello, è da un po' che seguo i tuoi video e li trovo molto utili. Io sono un contrabbassista laureato e laureando in scienze motorie,mi chiedevo se tu avessi un libro(o se non scritto da te,anche solo da consigliarmi) che tratti di questi temi un po' come fai nei tuoi video(perciò breve descrizione anatomico-funzionale della zona,problemi posturali comuni). Devo sostenere un esame in conservatorio presentando una ricerca sui problemi che una postura statica mantenuta per diverse ore causa a schiena,spalle e via dicendo,e non ho trovato nessuna bibliografia adeguata perché da quel che mi hanno detto gli esperti del settore la letteratura sulla medicina/fisioterapia per musicisti non è ampia quanto dovrebbe. Qualora mi potessi dare una mano, grazie! E ancora complimenti per il canale

  • @giulianomiraglia8074
    @giulianomiraglia8074 2 ปีที่แล้ว +6

    Siccome gli esseri umani non sono statistica non si può generalizzare, certo nessuno ti può raddrizzare ma che la mia dismetria non incida sui problemi che io ho mi è evidente da ormai quarant' anni

  • @pinavirgillito1449
    @pinavirgillito1449 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, ho trovato il video esplicativo molto interessante. E, visto che posso porre un quesito, chiedo: "quale è un esercizio per un bacino scivolato"? Grazie e Complimenti

  • @mariangelareina-um8br
    @mariangelareina-um8br 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie . Video utilissimo.
    A me però un osteopata ha detto che la causa del mio dolore acuto al tallone dx è data dal mio bacino asimmetrico che causa uno squilibrio di “ carico “ per la postura e per l appoggio , quindi camminata. Mi sento un pochino confusa 😅

  • @mauriziobartoli4946
    @mauriziobartoli4946 5 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @eldaricca8988
    @eldaricca8988 2 ปีที่แล้ว

    Grazie, prima di protesi anca ho seguito le lezioni che mi sono state molto utili, adesso dopo protesi ho un lieve dislivello del bacino, l'ortopedico mi ha consigliato pilates, cosa ne pensa? Che esercizi fare a casa per il riallineamento del bacino?

  • @eleonorapiana7060
    @eleonorapiana7060 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, buongiorno, quali esercizi indicati per sindrome della falsa gamba corta da intervento chirurgico al ginocchio dopo ricostruzione LCA? Ho fastidio e dolore all'anca/fianco /ginocchio controlaterale sano

  • @carmelatrovato6315
    @carmelatrovato6315 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Esercizi per di smettiamo post-operatoria protesi anca? Grazie

  • @cccobb
    @cccobb 3 ปีที่แล้ว

    Grz

  • @helena9695
    @helena9695 3 ปีที่แล้ว

    Ho fatto una rx la settimana scorsa ho avuto la polio..... Ho il bacino tutto storto, mi sta causando problemi al femore della gamba buona!
    Mi fa piacere che hai menzoniato chi ha la polio......

    • @ilvillano1531
      @ilvillano1531 3 ปีที่แล้ว

      io ho bacino ruotato e ho fastidi e muscoli rigidi a partire dall anca fino al ginocchio, una tortura.....non riesco a risolvere manco con la fisioterapia

  • @donatellazanettin4431
    @donatellazanettin4431 5 ปีที่แล้ว

    GRAZIE PROPRIO IL MIO CASO e a me prende male alla testa a dx da anni

  • @francocentola4616
    @francocentola4616 3 ปีที่แล้ว

    Great 👍

  • @alessandroderme-H7-25
    @alessandroderme-H7-25 3 ปีที่แล้ว +1

    Si possono fare questi esercizi pur avendo 2 ernie espulse? (L5s1 e l2l3)
    Grazie

  • @TheUccio1978
    @TheUccio1978 5 ปีที่แล้ว +2

    Mitico Marcello!!! Sei stato al mio fianco e abbiamo combattuto insieme pubalgia e cervicale.....ora ti vorrei chiedere se per migliorare la postura a fronte di ernia discale l5s1 è meglio un approccio con ginnastica posturale o praticare yoga x un riequilibrio generale? Grazie e non mollare mai.
    Andrea Casalecchio

    • @mirco8198
      @mirco8198 3 ปีที่แล้ว +1

      Ho dato la mia esperienza anche sopra in un commento a un tizio con un nick cinese fer farti capire.. Se vuoi leggila. E cmq posso dirti in breve visto che pure io son partito con problemi di ernia l5-s1.. Fai esercizi. E se leggerai ľaltra risposta spiego anche il perché in base alla mia esperienza.

  • @robertaesposito4578
    @robertaesposito4578 3 ปีที่แล้ว +1

    Sapreste indicarmi un corso di formazione (in qualità di fisioterapista) su tale argomento?

  • @salvatoregiacalone1716
    @salvatoregiacalone1716 2 ปีที่แล้ว

    Salve, vorrei sapere se questi esercizi possono essere utili anche per arto inferiore lievemente extraruotato a causa trauma femore in regione inguinale e trocanterica. La ringrazio tantissimo

  • @ricettedolciesalate3745
    @ricettedolciesalate3745 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve dottore. Io ho un gluteo destro con il muscolo più allungato e sceso rispetto a quello sinistro... potrebbe essere un'asimmetria del bacino?

  • @giuseppinatonucci1766
    @giuseppinatonucci1766 3 ปีที่แล้ว

    Ciao questi esercizi di possono fare anche in fase acuta di infiammazione sacroilaca e anca?

  • @valeriapasqualini1323
    @valeriapasqualini1323 ปีที่แล้ว

    Signor Marcello i signori che hanno fatto questi studi e meglio che li ripetano con attenzione. Io ho una gamba più corta e le assicuro che ho molti problemi sia di schiena . E anche motorie se faccio una camminata a passo sostenuto mi viene subito un gran mal di ginocchia e schiena. Quindi non è vero che non causa problemi

  • @TN_nauta
    @TN_nauta 5 ปีที่แล้ว

    È possibile avere fastidi alla bassa schiena, escludendo qualsiasi tipo di patologia annessa a queste zone, dati da uno squilibrio di forza e lunghezza dei muscoli dell'anca?

  • @samuelevitoguardino7621
    @samuelevitoguardino7621 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, volevo chiedere se questi esercizi ci fanno semplicemente sentire meglio o migliorano proprio la postura, se non la migliorano volevo sapere se esiste un modo per curare l'asimmetria definitivamente

  • @l.s1714
    @l.s1714 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io quando cammino ho tendenza a stare su una gamba (destra) e quando corro ho dolore alla suola del piede destro, e dolore all anca e tibia sinistra... Possono essere causati da un bacino storto?

  • @angelatrani7140
    @angelatrani7140 4 ปีที่แล้ว +1

    Con un dislivello di 2 cm di enta più un fatto estetico !chirurgicamente si può intervenire?

  • @Mouny1
    @Mouny1 3 ปีที่แล้ว +3

    Salve Dottore,il terzo esercizio se devo farlo 10 volte da una gamba e 10 dall'altra per 3-4 serie allora sono 30-40 volte per una gamba e stessa cosa per l'altra poi ogni volta sono 30-40 secondi,quindi,facendo un piccolo calcolo sono piu di 53 minuti,se non erro? Aspetto un'affermazione,grazie,buonagiornata!

  • @marisafolliero
    @marisafolliero 3 ปีที่แล้ว

    Ciao .Sei molto esauriente nel spiegare gli esercizi,ma vorrei sapere per ne che sto curando due ernia con l'ozono...ma non so se questi esercizi sono appropriati .Premetto che il mio dottore mi dice che sono molto contratti per cui dovrei intensificare una muscolatura contratta.
    Grazie .Attenti una sua risposta
    Buona serata

  • @antoniogiuseppefaggiano8114
    @antoniogiuseppefaggiano8114 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video. Ho già seguito e scaricato la guida esercizi per i dolori alla schiena. In particolare, in base ai test, ho eseguito gli esercizi legati al muscolo piriforme. Ho allieviato i dolori, però tuttavia, ho sempre un dolore fastidioso sul fianco destro. Ho fatto un esame baropodometrico, dove mi sono stati assegnati dei plantari per correggere l appoggio del piede e perché ho 7mm di bacino fuori asse. Spero di risolvere, perché non so più cosa fare. Ho curato anche l'intestino, che a detta dell'osteopada, incideva sui dolori alla schiena

    • @mauri8386
      @mauri8386 2 ปีที่แล้ว

      Hai più risolto?

    • @antoniofaggiano1736
      @antoniofaggiano1736 2 ปีที่แล้ว

      @@mauri8386 Ciao, in parte si. Continuo costantemente a fare gli esercizi proposti da Marcello e devo dire che mi aiutano tantissimo. Infatti, quando è accaduto di non averli potuti fare per qualche giorno, i dolori sono tornati. Dico in parte perchè comunque a volte ho dei fastidi alla base della schiena, su un lato o l'altro, una leggerissima sciatalgia alla gamba destra. Sarà che devo caricare i miei esercizi? sarà colpa dell'ernia che comunque ho? ho preso appuntamento da un neurochirurgo per un controllo. Vedremo...

  • @federicobressan7188
    @federicobressan7188 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ogni quanto consigli fare questi esercizi durante la settimana?

  • @fernandasechuqui5464
    @fernandasechuqui5464 3 ปีที่แล้ว

    Salve soffro di scoliose e l'umidità e l'inverno mi uccide proprio.Ho paura di fare qualche movimento atorto e peggiorare tutto perciò non faccio spesso esercizi.

  • @marcomagro8966
    @marcomagro8966 3 ปีที่แล้ว

    Io ultimamente, mi ritrovo con il bacino storto fuori asse solo al mattino appena sveglio, e sento un fastidio appena sopra il gluteo destro. Poi durante il giorno passa, si rimanifesta quando mi alzo dalla sedia o dalla macchina. Risolvo un po' con questi esercizi? Grazie e complimenti per la professionalità.

  • @fernandasechuqui5464
    @fernandasechuqui5464 3 ปีที่แล้ว +1

    E per le osse sacre?C'è qualche esercizio specifico che posso fare?

  • @valeriotrombetta8593
    @valeriotrombetta8593 5 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro ed esaustivo, volevo chiedere se avere gli ischiocrurali corti può essere responsabile di un aggravamento della sciatica,ed eventualmente come conviene allungarli gradualmente

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  5 ปีที่แล้ว

      si, per mia esperienza i femorali corti sono un fattore negativo per la sciatica. Guarda i miei video sullo stretching della colonna..

    • @valeriotrombetta8593
      @valeriotrombetta8593 5 ปีที่แล้ว

      @@AltraRiabilitazione grazie

  • @ilgranduca102
    @ilgranduca102 2 ปีที่แล้ว

    Differenza tra le gambe reale o fittizia di 5mm si compensa con plantare o no?

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Marcello, ho il bacino ruotato e dolore all'inguine dx, gli esercizi si eseguono in tutte e due le gambe oppure solo sulla parte ruotata

  • @MB-xe5np
    @MB-xe5np 3 ปีที่แล้ว

    Carissimo Dottore io hò 7 millimetri .si cura con la ginn.ho ci vuole il plantare il fianco sinistro segnapiù alto del destro grazie mille se mi risponde👋

  • @draenflai
    @draenflai 4 ปีที่แล้ว

    salve, molto interessante! Proverò! però voirie chiederle se andare dallo steopata ne la pena oppure no!?

    • @mirco8198
      @mirco8198 3 ปีที่แล้ว +4

      Io ho dei problemi simili che mi porto avanti da tempo.. Ho provato di tutto.. Fisioterapisti, osteopati, plantari, massaggi e vari raddrizzamenti.. Posso dire per la mia esperienza soldi buttati. Illusione e belle parole.. Poi 70 euro a seduta da 40 minuti, loro son felici e tu speri.. Ma come dice in questo video sono sedute che servono solo a rilassare i muscoli.. Tu ti sentirai meglio sicuramente e ľimpressione buona ti farà andare avanti, finché capirai dopo 300-400 euro in meno che sei tale e quale di prima, ma con meno "peso" nel portafogli.. Ľunica cosa a parer mio sono questi esercizi. Io ho una voglia pari a zero di farli.. Ma devo mettermi in testa che sono ľunica "soluzione" per non far degenerare in maniera drastica la situazone. (non fare come me.. E aspettare di avere problemi e dolori a caviglie, gomiti, ginocchia prima di pensare ora devo farli) Perché una cosa che posso dirti con totale certezza è che sei hai un piccolo problema simmetrico.. Se aspetti sperando al miracolo.. Ti ritrovi a dover combattere poi con altri problemi aggiunti per il carico sbagliato dato a tutte le ossa e cartillagini varie.. Spero di esserti stato ďaiuto con la mia eperienza. E buona fortuna 👍

  • @t3rmipvp
    @t3rmipvp 3 ปีที่แล้ว

    io ho la gamba sinistra più sporgente della gamba destra però non avverto nessun dolore cosa faccio ? ho 15 anni potrebbe anche dipendere dalla fase di crescita ?

  • @giusepperaimo3067
    @giusepperaimo3067 3 ปีที่แล้ว

    Ciao credi che solo con esercizi mirati posso ridurre il dolore alle ginocchia oppure mettere comunque un plantare .p.s ho un età di 54 anni e mi hanno riscontrato un assimmetria di 1cm.Grazie .saluti peppe

  • @NinArmyVicky-7
    @NinArmyVicky-7 5 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno! Ho asimmetria gambe e rotazione bacino in iperlordosi...sono 6 mesi che faccio gli esercizi suoi combinati con quelli del mio fisioterapista. Ne traggo beneficio nel immediato e/o comunque per qualche giorno,poi inizia di nuovo a fare male. Non so più cosa fare. Complimenti per il canale, molto utile e gradito!

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  5 ปีที่แล้ว

      ciao. Il problema alla base qual è? Quale dolore intendi?

    • @NinArmyVicky-7
      @NinArmyVicky-7 5 ปีที่แล้ว

      @@AltraRiabilitazione Buongiorno! credo che il problema base sia l'assimetria, gamba sx più lunga, che provoca però un malfunzionamento dei meccanismi correlati. Il male parte dalla zona iliaca sx e avvolge tutto il lato sx del bacino più anca. Ho 2 protrusioni l3-l5.

  • @ericacandottolifecoach857
    @ericacandottolifecoach857 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Marcello. Una curiosità. Spesso mi relaziono con clienti che da seduti con gambe divaricate hanno il bacino in retroversione e quindi è per loro impossibile piegarsi in avanti. Ci sono esercizi che possono aiutare oppure è una conformazione del bacino che non può essere cambiata? Grazie e buona giornata

  • @mariaconte9274
    @mariaconte9274 7 วันที่ผ่านมา

    Ho fatto intervento di protesi totale ad entrambe le anche. Posso eseguire questi esercizi e dopo quanto tempo dall'ultimo intervento?

  • @chiaraianniello
    @chiaraianniello ปีที่แล้ว

    Si possono fare questi esercizi se si ha avuto una protesi all'anca?

  • @robertoacciarini2844
    @robertoacciarini2844 4 ปีที่แล้ว +4

    Tematica non da poco , maschi in modo particolare!

  • @FreePig3on
    @FreePig3on 3 ปีที่แล้ว

    Utile...

  • @francescof9488
    @francescof9488 3 ปีที่แล้ว

    Io facendo un esercizio di retroversione del bacino ho sentito dolore al ginocchio come qualcosa che tirava, quale puo essere la causa

  • @marcosoavecarparelli2217
    @marcosoavecarparelli2217 ปีที่แล้ว +1

    Scusami ma se un bacino allineato si disallinea per un motivo o per un altro ci dovrà pur essere un modo per farlo tornare alla posizione originaria. Lo chiedo perché ho questo problema da un anno (si ripercuote sulla camminata e sugli esercizi e sul mio benessere generale) e sto ancora cercando di risolverlo..

  • @moni8784
    @moni8784 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! A parte il ponte, gli altri esercizi possono essere uno stretching post allenamento gambe? Grazie!

  • @lorygazzetti3977
    @lorygazzetti3977 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ho uno slivellamento del bacino di 7 mm a destra e soffro di sacroileite cronica a sinistra con dolore costante soprattutto la notte, sarà correlato ? grazie mille per la tua risposta

  • @leonardozamagna7093
    @leonardozamagna7093 4 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda l accorciamento del muscolo ileo psoas ci può essere qualche correlazione al bacino inclinato? Grazie per la risposta

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 2 ปีที่แล้ว

    Ho una gamba più corta. Mi hanno detto di non fare lo squat ma piuttosto gli esercizi monopodalici. È vero?

  • @fab3470
    @fab3470 3 ปีที่แล้ว

    E se l l'asimmetria del bacino, dipendesse da un problema di piede piatto, causato da vari fattori nel tempo?

  • @francescomartinelli5596
    @francescomartinelli5596 4 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda le asimmetrie nei movimenti degli esercizi con sovraccarico, credi che una piccola asimmetria possa essere ugualmente compensata in maniera sicura o è un fattore di rischio importante che va assolutamente corretto? Ad esempio, nel caso di una rotazione del bacino attorno all'asse longitudinale di pochissimi gradi nello squat con bilanciere, se non causa dolori, si può evitare di correggere interamente il movimento? (Controllando comunque che quell'asimmetria non aumenti)

    • @graziamaravalli1925
      @graziamaravalli1925 2 ปีที่แล้ว +1

      Domanda a cui non può rispondere nessuno credo. Tantissimi pesisti olimpici d elite hanno compensi ed asimmetrie, ad esempio

  • @andreavenneri7730
    @andreavenneri7730 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! , Io ho diagnosticato una gamba più corta di 11 mm e quindi porto un tacchetto o una soletta alta se ho le scarpe su o no. Mi sento sempre il polpaccio tirato e faccio molta fatica a stare in equilibrio , il fatto che abbia anche il piede piatto non aiuta perché cammino con una soletta da piede piatto con sotto un'altra soletta che alza il tutto, cerco veramente un modo per gestire meglio questo problema per avere più stabilità sulle gambe , grazie

  • @donatellacolombo895
    @donatellacolombo895 3 ปีที่แล้ว

    argomento molto caro agli osteopati...:)))

  • @ilvillano1531
    @ilvillano1531 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho 19 anni ho il bacino storto e il fianco destro ha un osso sporgente e ogni movimento che faccio scrocchia, in più ho dolori al ginocchio destro che è molto duro al tatto, non so come uscirne , ho visitato diversi dottori al uno hanno detto che scoliosi altri una gamba più lunga dell'altra, consigli? Sto veramente male, mi sta passando la voglia di fare qualsiasi cosa visto che sto sempre scomodo

  • @davidpetruzzi2148
    @davidpetruzzi2148 2 ปีที่แล้ว

    Salve io ho problemi con il tendine di Achille da più di 1 anni e mezzo il. Fisiatra dopo tante terapie mi ha detto che sono asimmetrico ed ho la cifosi alla schiena e bacino un pò storto.... Possibile che sia veramente questo il problema del mio tallone tendine di Achille? Graziee

  • @filippop9200
    @filippop9200 4 ปีที่แล้ว

    Molto bene. Ma pero in questa maniera lavorando con entrambi le gambe le asimmetrie restano tali, anche se ce un indubbio beneficio perilmiglioramento della debolezza muscuolare.

  • @giuseppeconvertini4716
    @giuseppeconvertini4716 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marcello io ho il bacino ruotato, mi può indicare quache consiglio per non avere problemi in bici da corsa?

  • @galiadanylova4673
    @galiadanylova4673 2 ปีที่แล้ว

    👍

  • @katy9125
    @katy9125 ปีที่แล้ว

    Potrebbe dipendere anche dall'allineamento dei denti? Ho portato l'apparecchio e sento che qualcosa è cambiato al mio bacino.

  • @giuseppinacanale7910
    @giuseppinacanale7910 3 ปีที่แล้ว

    Asimettria del bacino di 9mm è grave? Cosa faccio?

  • @kemenrusky8646
    @kemenrusky8646 3 ปีที่แล้ว +1

    Si possono allungare gli arti con la tecnica di Ilizarov

  • @MrHarolsito
    @MrHarolsito ปีที่แล้ว

    Ma si può fare squat con questo problema ??

  • @asiasommer2522
    @asiasommer2522 2 ปีที่แล้ว

    Se si ha un fianco un po' più grande dell'altro un'ipotesi potrebbe essere quella di un'assimetria del bacino?

  • @samueleguardino7175
    @samueleguardino7175 2 ปีที่แล้ว

    Avrei una domanda
    Ho 16 anni compiuti da pochissimo,è possibile correggere questa asimmetria definitivamente o quanto meno ridurla, ho un’asimmetria di 0,5 cm e mi da fastidio perché mi gonfia la costola,cosa posso fare??

  • @no_shadow6149
    @no_shadow6149 4 ปีที่แล้ว

    Mi è stato detto da un'ortopedico che l infiammazione al trapezio dx, dolore al ginocchio, insieme al varismo ed al piedi pronati siano dovute ai 5mm in meno Con annessa rotazione dell'anca.
    Rialzo e plantari non hanno migliorato niente.
    Nella tua esperienza, piedi pronati e ginocchia vare si possono migliorare o correggere?

    • @MsLovelysj
      @MsLovelysj 4 ปีที่แล้ว +1

      Ti consiglio di andare da un posturologo.. Mi sta cambiando la vita e sì.. Si può risolvere

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 3 ปีที่แล้ว +1

    Quindi dici che plantari ,Bite, ecc.... Non servono? Io ho un grosso problema a stare seduto in bici da corsa ma si presenta anche stando seduto nella vita quotidiana, le ossa ichiatiche di sinistra poggiano con più pressione della destra, volevo fare degli esami per vedere se il mio bacino è storto

  • @luca1972asso
    @luca1972asso 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marcello. Se puoi darmi un consiglio. Ho un problema nel camminare ho come un blocco quando allungo il passo all altezza spina iliaca. Tenendo i piedi uniti e guardando giù vedo che c'è una rotazione del bacino in avanti dal lato dove ho il blocco. Qualche consiglio. Grazie. Spero che mi sono spiegato bene. Sono già stato da 2 fisioterapisti e 2 osteopati senza nessun risultato.

    • @en3myair57
      @en3myair57 ปีที่แล้ว

      Come me😢😢

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 2 ปีที่แล้ว

    Può provocare dolori al ginocchio?

  • @marcobuti6030
    @marcobuti6030 5 ปีที่แล้ว +1

    Molto spesso, dopo attività tipo squat si accentua un dolore all'anca dx, proprio all'inguine, il dolore è abbastanza intenso nella camminata. Quali esercizi mirati per questa problematica. Faccio sempre gli esercizi consigliati ma ii recuperi sono abbastanza lunghi.

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  5 ปีที่แล้ว +2

      Occorre prima di tutto capire che tipo di problema hai all'anca. Senza una diagnosi è un po' difficile dare consigli...

    • @marcobuti6030
      @marcobuti6030 5 ปีที่แล้ว

      @@AltraRiabilitazione il dolore si accentua con esercizi che stressano lo psoas e più lo allungo e peggio sembra stare.

  • @apollonioundicesimo6291
    @apollonioundicesimo6291 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, ho fatto un controllo qualche mese fa e mi è stato detto di avere un principio di scoliosi, una gamba leggermente piu corta dell'altra e il bacino un pò storto, se unito al fatto che ho anche le scapole alate sin da bambino, mi ritrovo a 20 anni con tutti questi problemi, può darmi qualche consiglio?

    • @mirco8198
      @mirco8198 3 ปีที่แล้ว

      Fai gli esercizi del video, e lascia stare santoni e fisioterapisti che massaggiando ti illudono al miracolo.

  • @patriziabruno1957
    @patriziabruno1957 5 ปีที่แล้ว

    Salve dottore io soffro di fribromalgia volevo sapere cosa mi può aiutare ad alleviare i dolori e la rigidità in tutto il corpo

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  5 ปีที่แล้ว

      mi spiace, non mi occupo di fibromialgia, proprio perchè non ci sono tecniche riabilitative efficaci su questi casi...

    • @irmafilice1205
      @irmafilice1205 3 ปีที่แล้ว

      Segua il dott. Mozzi. Aiuta!

  • @mirkovacca6000
    @mirkovacca6000 4 ปีที่แล้ว

    io ad esempio ho la gamba sinistra più lunga di un centimetro abbondante ed ho compensato con un dismorfismo al bacino in modo contrario. Come se fosse la destra ad essere più lunga. Solo in bicicletta però la geometria del bacino risulta coerente

  • @marcobuti6030
    @marcobuti6030 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma gli esercizi preposti, possono essere eseguiti dopo una seduta di allenamento? O meglio fare sedute a parte?

  • @imdoingajourney
    @imdoingajourney ปีที่แล้ว

    Sei un fisioterapista?

  • @vincenzoorlando3369
    @vincenzoorlando3369 6 หลายเดือนก่อน

    A me fa male lato destro bacino , ma diciamo dappertutto ....contratture s go go...

  • @DorandoKey
    @DorandoKey 5 ปีที่แล้ว +1

    Per gli studi e i casi citati, può essere che il corpo durante una vita intera abbia compensato e si sia abituato ad essere fuori posizione? Forse chi soffre di problemi di questo tipo ha subito variazioni posturali veloci e in età adulta a cui il corpo fatica ad adattarsi. Può avere senso questa teoria?

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  5 ปีที่แล้ว

      confesso di non avere capito la teoria

    • @DorandoKey
      @DorandoKey 5 ปีที่แล้ว

      @@AltraRiabilitazione se gli studi hanno preso in considerazione persone con un arto più lungo dell'altro ad esempio dalla nascita, o se il tuo assistito ha la poliomielite da 30 anni, magari non ci sono evidenze di dolori o disfunzioni perché il corpo in un tempo medio lungo è riuscito a compensare e ha trovato un equilibrio. può essere quindi che i dolori siano più comuni in soggetti con problemi posturali acquisiti in un orizzonte temporale limitato?

  • @guaro283
    @guaro283 4 ปีที่แล้ว +1

    se hai problemi anche alle costole?

    • @samueleguardino7175
      @samueleguardino7175 2 ปีที่แล้ว

      Io li ho ma non ho trovato qualcuno che mi abbia ancora risposto