Pasta patate e provola affumicata😋

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ย. 2024
  • Questo è un piatto tipico della tradizione Napoletana che io ho voluto riproporre in una chiave classica ma con delle piccole variazioni nel procedimento che la rendono per me ancora più piacevole al palato.
    Ingredienti per 4 persone:
    Per il brodo:
    1 carota
    1 costa di sedano
    1 cipolla
    Una manciata di datterini
    Per il soffritto:
    1 carota
    1 costa di sedano
    2 scalogni
    Basilico
    720g di patate gialle (circa 4/5)
    70g guanciale
    Olio d’oliva
    6 pomodori datterini
    Sale grosso q.b.
    Pepe q.b.
    400g pasta mista
    Rosmarino q.b.
    Per mantecare:
    80g grana grattugiato
    60g pecorino grattugiato
    130g provola affumicata (solo parte esterna)
    Procedimento:
    Prepariamo il brodo.Peliamo la carota, il sedano e la cipolla e tagliamoli a metà. Prendiamo anche i pomodorini e tagliamoli a metà.Versiamo tutto in una casseruola con all’interno dell’acqua fredda e portiamo a 70 gradi circa.
    A parte in una casseruola mettiamo un filo d’olio e il guanciale precedentemente tagliato a striscioline e lasciamolo sudare a fiamma bassa.Non appena il guanciale sarà diventato croccante togliamolo dalla casseruola e posizioniamolo su un po’ di carta assorbente per asciugarlo. Peliamo e tagliamo le patate a cubetti, non devono essere tutti uguali ma simili perché quelle che taglieremo più piccole ci aiuteranno a creare la cremina. Nella stessa casseruola del guanciale, versiamo le patate un rametto di basilico e il rosmarino. Quando le patate saranno diventate leggermente più morbide ma sopratutto avranno assorbito il sapore del guanciale, del rosmarino e del basilico togliamole dalla casseruola. Ora prepariamo il soffritto tritando lo scalogno il sedano e la carota e versiamole nella casseruola insieme a un po’ d’olio d’oliva(qui non bisogna lesinare).Lasciamo appassire bene il tutto a fiamma bassa dopodiché versiamoci le patate e successivamente uniamo il brodo a coprire. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungiamo il sale e la pasta. Ora giriamo di continuo aggiungendo un po’ per volta, quando sarà necessario, del brodo come se volessimo fare un risotto. A metà cottura della pasta aggiungiamo i datterini precedentemente tagliati a metà e continuiamo.Quando la pasta sarà cotta spegniamo la fiamma e aggiungiamoci il pecorino e il grana grattuggiati e la provola tagliata a cubetti. Copriamo con il coperchio senza girare e lasciamo riposare per circa 2/3 minuti. Ora aggiungiamo giusto un po’ di brodo e mescoliamo amalgamando il tutto fino a quando non sarà cremosa. Impiattiamo mettendo infine, per dare la nota croccante, il guanciale un po’ di pepe, basilico e un filo d’olio di quello buono (io ho usato quello del Cilento). Per questo piatto ma anche in tutti gli altri la differenza la fa la qualità degli ingredienti per questo sceglieteli con cura.
    Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta. In futuro mi piacerebbe riproporla in altre versioni rispettando ovviamente la tradizione.Lascia un like condividi la ricetta con gli amici e iscriviti al canale se ti va di vedere nuove ricette. Per essere sempre aggiornato seguimi anche sugli altri social:
    instagram : ...
    Facebook: www.facebook.c...
    TikTok: www.tiktok.com...
    Grazie.

ความคิดเห็น • 2

  • @MariaSiani-l2z
    @MariaSiani-l2z 8 หลายเดือนก่อน

    Tu fai passare l'idea della dieta....
    Con queste bonta'...😍